Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 31 dicembre 2020

Il tempo rimasto è ridotto! Sbrigati.

 


Che tu abbia 18, 30 o 50 anni, sappi che il tempo rimasto è ridotto! No, non si tratta...

...dell'ammonimento evangelico alla conversione. Sto parlando del mettersi in armonia con la forza che spinge l'universo. Quella forza che in noi è innata dalla nascita e si chiama istinto.

In che senso il tempo rimasto è ridotto? Prova a chiedere ad una persona che ha oltrepassato gli 80 anni di età quanto è lunga la vita di un essere umano

Anche se a 20 o 30 anni la vita può sembrare lunga ed impegnativa, chi ha oltrepassato il limite degli 80 anni potrà certificarti che la vita è brevissima.

Come un sogno, che mentre lo vivi nel sonno può sembrarti lungo ore, quando ti svegli ti accorgi che forse è durato tanto se è arrivato a durare tre minuti.

Oggi tu non sei quello che sarai domani. A 80 anni non sarai più la persona di oggi e probabilmente molti tuoi punti di vista su come va il mondo saranno mutati.

Il tuo "te", fra alcuni anni, non ti perdonerà il fatto di avere indugiato nel riprendere in mano la tua vita.

Molte persone, che sono arrivate prematuramente al capolinea, hanno capito il punto.

Una di esse, molto famosa, ad una cerimonia di laurea, disse agli studenti:

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.” *

* (Steve Jobs)

Con questo voglio esortare i lettori di questo blog a meditare profondamente ADESSO e non in futuro sugli oltre 700 articoli pubblicati su questo sito.

Possa il nuovo anno darvi la forza di riprendere in mano la vostra vita. Almeno per l'ultimo "giro di giostra".

Il capolinea sembra lontano, ma potrebbe essere dietro l'angolo. Non lo sappiamo. 

L'unica cosa certa è che in futuro non riuscirete a perdonarvi se non deciderete son risolutezza di vivere la VOSTRA VITA e non quella che forse si aspettano genitori, amici e parenti vari.

In bocca al lupo!




____________________




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?













95 commenti:

  1. Con l'augurio di un anno migliore. Per tutti.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ragazzi, però segniamocelo... perchè fra due anni poi le pernacchie non gliele leva nessuno.
      Diamoci appuntamento.
      E non voglio sentire storie alla watchtoweriana maniera, tipo "nuove luci" che spostano l'evento predetto nel reame invisibile o che lo rimandano a qualche altra data.
      Due anni Michele, due anni.
      Passano velocemente.
      Passati questi abbi poi la decenza di sparire per sempre e cercare aiuto.
      Perchè ricordiamolo... sei anche quello della terra piatta...

      Elimina
    2. 2 anni? Impossibile, bisogna completare Ramapo, prevista per il 2026 e poi tutte le altre Betel..come si fa? Nun si puo' 😄

      Elimina
    3. Eh no, è troppo facile pagare pegno con le pernacchie. Michele, hai abbastanza fede in ciò che credi e affermi? Se è così, facciamo un patto: se hai ragione tu ti salvi noi no amen. Ma se hai torto e passati i due anni non succede quanto previsto, lasci in dono al blog 10 mila euro. Ci stai?

      Elimina
    4. John sei un mito,poni quesiti e traguardi degni di un vero pastore. Sei un grande

      Elimina
    5. Carlo, nessuno, NESSUNO deve sentirsi pastore di qualcun altro. I pastori sono pastori perchè tosano, mungono e infine macellano! Ricordalo!

      Elimina
  3. Che il 2021 possa essere un anno sereno. Auguri a tutti 😘

    RispondiElimina
  4. Splendida riflessione, parole che devono essere sempre nella nostra mente.
    Se tutti gli indecisi dovessero prendere posizione e uscire dalla setta WTS allora quelli che attuerebbero ľostracismo sarebbero meno di quelli che lo subirebbero e a quel punto questa pratica si ritorcerebbe contro a chi la pratica, saranno loro a rimanere soli senza amicizie e familiari.
    Forza allora, che il 2021 possa portare a prendere decisioni che corrispondano alle riflessioni sopra esposte.
    Buon anno a tutti.

    RispondiElimina
  5. Il tempo rimasto è ridotto sin dal 1870... 150 anni dopo eccoci qua, generazioni andate e passate, nulla di tangibile e visibile è successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi riferivo a "quel tempo" di cui parli

      Elimina
  6. Purtroppo se e quando chi uscità avrà la mente libera capirà di aver sprecato i ..migliori anni della sua vita per ....il nulla . Soldi crescita individuale lavoro veri amici e veri amori persi dentro un delirio a volte scelto da noi nell inseguire un ideale che era in noi ....si sono approfittati di persone bione .e anche se usciamo ..è sempre tardi .i danni ci sono..non giudico chi rimane è come chi ha votato un partito che disillude tutte le promesse ma ....seguita a difenderlo .la vita è un mozzico ed il tempo cotre feroce e veloce ...lui si eguale per tutti .ad maiora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "veri amici e veri amori persi dentro un delirio a volte scelto da noi nell'inseguire un ideale che era in noi ....si sono approfittati di persone buone" Questo è un pensiero bellissimo, da incorniciare. E' il nocciolo dell'inganno subito, lo sfruttamento degli ideali di persone buone per propri fini, a scapito delle loro vite! Un furto fatto con malvagità!!

      Elimina
    2. Malvagità non è credere e diffondere la tua credenza, per quanto falsa e assurda possa essere.

      Malvagità è quando nascondi ad altri fatti che possono influire sulla credenza che diffondi.

      I vecchi libri dell'organizzazione Watchtower contengono affermazioni, migliaia di affermazioni false e tendenziose scritte con la consapevolezza di mentire.

      Quei vecchi volumi obsoleti, che tanto i TDG zelanti e ex-tdg stanno usando come carta per il camino, in realtà andrebbero preservati e distribuiti.

      Sono la prova lampante delle menzogne volutamente diffuse

      Elimina
    3. Eh no quello era cibo a suo tempo che andava bene allora...ma siccome la luce e' progressiva e il "carro" e' sempre in movimento, ora e' cambiata. E' stata la risposta che ho ricevuto quando ho fatto osservare che in una tdg del 1973 si diceva che i rapporti omosessuali del coniuge non erano motivo scritturale di divorzio. Quello che mi ha sempre sconvolto era che quando si sono sbagliati non hanno mai chiesto scusa alle vittime dei loro diktat...come ha detto "qualcuno" di recente..."non l abbiamo neanche preso in considerazione" 😭

      Elimina
  7. Ch ha ora piú di 70 anni in particolare sugli 80-90 anni e piú , nell'infanzia avrebbe potuto prendere, sarebbe meglio dire prendevano la poliomelite il vaiolo,varicella, morbillo, pertosse , orecchioni, rosolia etcc etc . per il vaiolo c'era il vaccino e chi ha quell'etá si guarda nella parte superiore del braccio , di solito il sinistro e vedrá un cerchio rotondo di circa un centimetro di diametro per ricordarli che aveva fatto il vaccino , per la poliomelite la ricordano se la contravano , perché rimanevano zoppi per tutta la la vita , altrimenti scordano tutto , perché troppo piccoli , quando era il loro turno per contrarle. questi ragazzini e ragazzine hanno tutto il mondo a disposizione , e tutto da afferrare , difficilmente si ammalano , poi si entra negli anta e le cose incominciano a cambiare ma non in maniera significativa , , dolori problema dei denti colesterolo alto ,glicemia alta , fuoco di sant'atonio affaticamento per qualsiasi cosa si faccia , e dopo i 70 anni lo sguardo rivolto ai poster necrologici morto a 75 anni, morto a 80 anni = 85 -90 , raramente piú giovani e quando succedeva , l' esclamazione : ma era ancora giovane o ragazzo. il commento cambiava e cambia quando ha piú di settant'anni , e se ne ha intorno agli 90 anni e vecchio o veccha , oramai aveva la sua etá, e chi ha quelletá vi garantisco che pensa proprio di essere arrivato al capolinea , e per lui la prossima fermata é vicinissima. Queste persone che hanno vissuto la seconda guerre mondiale , o nati nel periodo della guerra hanno conosciuto la fame la povertá , il portarli via di casa grano e olio , e dover fare i salti mortali, per sopravvivere, e dover emigrare all'estero e morire anche in miniera , per far si che in famiglia si stesse un po bene , lasciando dietro di se vedove ed orfani . Arrivano i testimoni di Geova e si lasciano convincere che tutto ció era predetto nella Bibbia ed era il chiaro segno dell'adempimento delle profezie di Gesú in matteo capitolo 24 ; luca capitolo 21 marco capitolo 13 Rivelazione capitolo 6 ; capitolo 11:17,18 capitolo 21 :1-5, Torre di Guardia 15 Marzo 1950 pagine 83-88 " É piú vicino di quanto esse pensino.Torre di guardia 1972 , 15/9 pagine 549-553 conosceranno che un profeta é stato in mezzo a loro.e il moderno profeta era il CD di quel tempo. 1961 torre di guardia 1/1 pagine 16 22 . I desto "Chiavo fedele e discretto" Torre di guardia 1/2 1969 pagine 78-85 " Perché attendere il 1975? " la WTS e il CD di quel tempo indica che la fine sarebbe venuta entro il 1975 ( dal paragrafo 19 in poi cé una cronologia biblica}. g 71 pagine 28-31 dell8 /4 " Preparatevi ora per un futuro senza fine ....... Tempo e opportunitá limitati. ; g 72 22/4 pagine 26-28 É vicino il tempo del riposo e del ristoro" La fine sarebbe venuta alla metá degli anni 70.;Ministero del Regno settembre 1984 " A tutti i dedicati servitori di Geova . Paragrafo 3 ....... pensiamo sul serio e in preghiera a come impieghiamo la nostra vita nella parte finale degli ultimi giorni,,,,, Paragrafo 7 " Non vogliamo essere accusati della colpa di spargimento di sangue per essere stati indifferenti verso la situazione critica delle persone del nostro territorio ( Ezech.3:17-19. WTS e CD cosa predicavamo con urgenza in quel tempo? , Vergognatevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino ...la WT ha sempre sfruttato appieno tutto ciò che c"è di negativo a questo mondo , si può dire che i primi 20 minuti del telegiornale per loro è adrenalina pura.

      Elimina
  8. E poi ci sono io, che non ho il coraggio di uscire da questa religione, nonostante mi senta soffocare...tutto ciò per non perdere i miei amici, gli unici che ho...sarà un altro anno di Rinuncie, ansia e tristezza...un altro anno che il me futuro rimpiangerà di non aver vissuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabsarno, già la tua frase "un altro anno che il me futuro rimpiangerà di non aver vissuto" dovrebbe farti riflettere su quali siano i tuoi desideri più profondi. A volte si guarda tutta la strada che c'è da percorrere e si finisce col primo passo. La realtà è che si può fare un piccolo passo per volta, vedere che effetto fa e poi valutare se proseguire nel percorso, fermarsi dove si è arrivati o tornare indietro. Se c'è una cosa che ho imparato è che, quando si tirano le somme sulla propria vita, ciò che pesa di più non sono gli errori o le sconfitte, ma sono le partite non giocate, le rinunce, ciò di cui più ci si rammarica. La libertà non ha prezzo!!!

      Elimina
    2. #Gabsarno non dovrà essere sempre così. Ovvio che se si vuole uscire bisogna essere disposti a coltivare altre amicizie, amicizie VERE. E questo puoi farlo subito. Leggiti questo articolo: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/09/farsi-nuovi-amici.html

      Elimina
    3. @Gabsarno scusa se mi permetto... ma la tua vita appartiene a te..non agli amici i quali hanno a loro volta una famiglia e altri amici. Amare significa accettare l altro in tutte le sue differenze ma per fare cio' in primis devi amare te stesso. "Fuori" c'e' un mondo intero da scoprire, un mondo con le sue contraddizioni, i suoi sbagli, i suoi gesti d' amore e di odio...perche'questo e' l'essere umano questa e' la vita. Se gia' dici "sara' un altro anno di rinunce, di tristezza" sai gia' che quello non e' piu' il tuo posto, il tuo cuore e il tuo cervello te lo stanno dicendo. Ti auguro un anno NUOVO che ti permetta di fare e di essere cio' che vuoi! Coraggio...si puo' fare...basta iniziare😉😊

      Elimina
    4. Gabsarno, la vita è dura x tutti! La vita è dura e si soffre da quando si nasce a quando si muore. Una vita pragmatica, potrebbe limitare i danni. Ma si lotta sempre. Per vivere, per ottenere un lavoro, per ottenere amici sinceri, per una relazione soddisfacente, per mollare una relazione tossica. MA INTANTO GLI ANNI PASSANO! Costa uscire da culti, anche altri culti cristiani, quando te ne vai, ti fanno il pelo e contropelo. Anche nel cammino di Chico, se te ne vai e esci, sia che sbatti la porta o che svanisci, diventerai trasparente, e ti evitano come la peste.
      Si tratta di comprendere cosa vogliamo dalla vita. Ci sta bene vivacchiare nel bene o male in una situazione poco piacevole, trovando comunque dei lati accettabili?
      La vita non ce la regala nessuno! Nessuno ci stende il tappeto rosso, se non x interesse ...
      IL TEMPO RIMASTO E' RIDOTTO! Non è obbligatorio uscire, ma si può svanire, facile non è, basta volerlo.

      Elimina
    5. @ Gabsarno
      La vita ci e' stata regalata dai nostri genitori. A parte la genetica che ereditiamo, il resto e' un libro bianco da scrivere, da provare, sperimentare, sbagliare, fare bene, cambiare idea, e poi cambiarla ancora...e' questo il bello della vita, e' questo che la rende meravigliosa...esercitare il diritto di scelta x quello che possiamo...il rispetto x gli altri, x la loro e nostra diversita' che ci arricchisce gli uni gli altri. Non faremo contenti tutti, ci sara' sempre qualcuno che non e' con noi o, addirittura, contro di noi. La maturita' emotiva passa attraverso un percorso di crescita ben preciso. Chi ti controlla le emozioni, il pensiero, le tue azioni non lo fa x renderti felice ma x manipolarti per i suoi scopi. Prova a pensare quello che ti rende veramente felice e cerca di farlo...poi vedi la differenza. Che tu abbia 30 o 80 anni sei vivo...e finche' c'e' vita c'e' speranza....di vivere davvero! 😉😊

      Elimina
    6. Caro Gabsarno mi dispiace per come ti senti, ti capisco tanto , sono anchio nella stessa situazione ma forse ancora peggio. NO so quanti anni tu abbia, ma se sei giovane non piegarti davanti a tutto ciò. Hai tutta la vita davanti, farai nuovi amici, forse pochi ma almeno quelli veri. Ti dico la mia, ho poco più di trentanni e mi trovo in una situazione analoga ma molto complicata. Sono sposato con una TDG fedelissima e abbiamo un figlio poco piu di 2 anni. Ho condiviso con lei da poco le mie nuove scoperte e nuove convinzioni che sono solo dentro per la famiglia e per gli amici ma mentalmente sono fuori e le ho raccontato tutto circa la falsità e l'inganno che si cela in questa organizzazione. Lei ovviamente dissente e immediatamente mi ha detto che avrebbe cresciuto lei nostro figlio con le vie di Geova e nel caso dovessi ostacolarlo mi avrebbe lasciato insieme a nostro figlio.. Non sai quanto ho desiderato che si aprissero anche i suoi occhi per vedere l'imbroglio dietro WTS. Purtroppo ho accettato che non tutti intraprenderanno la stessa strada che ho intrapreso adesso. Entrambi le nostre famiglie e gli amici di infazia sono dentro quindi lei non ci pensa neanche. Adesso non parliamo più dell argomento, per lei conta solo che gli lascio crescere nostro figlio all insegnamento dei TDG. Infatti adesso gli sta gia insegnando che Natale non va bene e il compleanno neanche. NOn sai quanto mi dole la cosa, PRIMO perchè so gia la verita sulle fantavaccate dell organizzazione e su suoi insegnamenti infondate del cavolo, SECONDO perchè a quell' età poco piu di 2 anni cosa ne puo capire mio figlio di cosa è giusto o sbagliato. cosa piace a Geova e non. Mi fa male tanto perchè lui crescera nello stesso modo in cui sono cresciuto io. Indottrinato dall infanzia e dovrà rinunciare anche lui nelle cose alle quali dovrebbe essere lui o almeno avere la libertà di scegliere come vivere la sua vita..Come vedi Gabsarno la mia situazione è alquanto intricata.. Ho moltissime cose da perdere.. potrei sopportare l'ostracismo da parte della mia famiglia e amici. potrei rinunciare a loro ... genitori.. amici..e moglie compresa ma non posso rinunciare a mio figlio.. Tu a quanto ho capito sei piu libero. QUindi fatti coraggio caro sono certo che ti sentirai meglio dopo tutto. Il primo passo è doloroso ma nel tuo caso sii certo che ne varrà la pena.

      Elimina
    7. Caro Bruce, nella situazione in cui sei occorre prudenza. Andare all'assalto all'arma bianca con tua moglie non servirà. Se ne hai voglia e stomaco tieni duro ed aiutala ad aprire gli occhi poco a poco a piccole gocce.
      Serve pazienza, astuzia e lungimiranza.

      Un abbraccio!

      Elimina
    8. Mi spiace Bruce per la tua situazione, anche io ho una parente fedelissima, e non c'è verso di aiutarla o di farla ragionare, ma nemmemo di invogliarla a fare qualche ricerca, perchè non appena fiuta un minimo di opposizione, si chiude a riccio e devia il discorso, perchè così le è stato insegnato alla scuola dei pionieri. Speravamo noi parenti che con gli anni e con l'età che avanza le venisse qualche dubbio ma non è successo, anzi ora passa tutto il giorno con due tablet aperti e il cell. perennemente collegata coi -suoi amici- e ai parenti inattivi non risponde più a email o telefonate anzi li considera apostati perchè hanno solo osato muovere qualche critica alla gestione covid19 da parte dell' Org. Con me che sono uscito poi sono anni che non comunica. Spero tu sia più fortunato con tua moglie, mi raccomando non farle opposizione altrimenti ti vedrà come un satana. Falle ogni tanto delle domande intelligenti, e vedi come risponde. Un caro saluto.

      Elimina
    9. Caro Bruce come ti capisco!

      Il problema sta nel fatto che non è possibile affrontare la cosa a muso duro; hai tanto da perdere. Questo è un problema serio. La loro mentalità non accetterebbe mai che un figlio cresca senza alcuna guida. Come sai ti è stato inculcato il fatto che la bibbia è la guida per la vita. Avrai sentito Geova vuole, Geova dice, Geova farà......Bisogna fare buon viso a cattivo gioco. Poi tuo figlio ancora è piccolo, ma oggi hanno a disposizione questo strumento importante che è la rete. Per loro devi essere allineato a quello che pensano altrimenti sarai sempre messo da parte anche se sei marito o figlio. Queste sono grandi idiozie!
      Tu immagina un cattolico con la moglie tdg. Appena proverà a dire lasciamolo stare crescerà e poi deciderà.....Lei gli si metterà di traverso dicendo che il loro figlio la loro figlia deve crescere con le norme di Geova. Sono situazioni complesse che solo chi vive può capire.
      Io sono arrivato alla conclusione che soprattutto i vertici sono dei farabutti.
      Poi mi sono stancato di dire che il tdg comune fa tutto ingenuamente. Ormai si sanno tante cose, solo chi vuole ignorare non sa. Ma ad alcuni fa comodo sguazzare in quel brodo fatto di menzogne. Io spero vivamente che tutti quelli che si trovano nella tua situazione riescano pian piano a far aprire gli occhi al proprio coniuge. Non è facile fingere come dice John serve pazienza tanta pazienza. Il cervello di un seguace è piccolo come quello di una gallina e manderebbe tutto a pu..... per lui/lei viene sempre prima Genova non dimenticarlo mai!

      Elimina
  9. Gadbarno prega dio e abbi fede, ma come si dice aiutati che dio ti aiuta e poi se esci vediamo come si comportano i veri amici. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da riflettere: nell'associazione dei TdG le amicizie non possono essere vere amicizie perché sono n funzione all'obbedienza, alla sottomissione e all'adorazione dovuta alla volontà del Corpo Direttivo. Le amicizie vengono imposte dal sistema dell'organizzazione con l'isolamento dal mondo sociale fuori dalla congregazione, dando vita a un rapporto di amicizie per lo più ipocrite dovute alle regole indirizzate dal vertice dell'ente religioso della CCTDG/WTBTS. Mentre le vere amicizie sono quelle nate per caso, scelte dalla persona stessa, senza ipocrisia e secondi fini, e liberi di frequentarsi senza condizionamenti esterni imposti.

      Elimina
  10. Caro Gabsarno. I veri amici non ti impediscono di fare scelte. Se sono veri amici ti rimaranno tali anche se cambi opinione. Tuttavia c'è uno che è dichiaratamente il nostro migliore amico, cioè il nostro cuore che all'improvviso è quello che si schiera contro ciò che ci suggerisce il cervello. E' faticoso dire "addio" agli ipotetici amici della stessa fede/sala pensando che si perde l'unica cosa buona che si ha. Ma ciò che darà la risposta è ciò che si scopre dopo l'uscita. Ciò che troverai ti compenserà cento volte tanto rispetto a quello che hai creduto essere vero. Compreso i veri amici. (Ho scritto per esperienza vissuta)Auguri per le tue scelte

    RispondiElimina
  11. Chi subisce del male in genere non é al di fuori der raggio di controllo della WTS e CD , raramente li, e li nella maggioranza dei casi si trovano i veri amici.Nella cosiddetta organizzazione esistita dalla WTS e CD NO; no lo e mai stato , nel passato ,nel presente e nel futuro. alcuni esempi Anni sessanta e inizio degli anni settanta. chi non raggiungeva le quote di dieci ore era considerato un proclamatore irregolare e guardato male dagli altri componenti della congregazzione. L'uomo che si battezzava e non era ragazzino se non faceva parti alla scuola e ministero ( Per esempio discorso d'istruzione e argomenti del ministero del regno , era un cattivo esempio , e considerato uno che viveva ai margini , e non degno di passare tempo con lui ne invitarlo a pranzo , almeno che non fosse una comitiva dell'intera congregazione che c'era l' usanza ' e inseguito proibita dalla WTS e CD come anche i fratelli e sorelle che prendevano ogni settimana appuntamento per stipulare una partita di calcetto o pallavolo , perché non auttorizzate dalla WTS e CD . lo stesso vale tuttora anche se un gruppo di giovani , ragazzi e ragazze, volessero radunarsi ogni settimana per preparare lo studio della torre di guardia o altre parti della congregazione , se non autorizzate . nessuno puó introdurre iniziative personali . poi negli anni settanta ci fú la nomina degli anziani di congregazione , e allora solo a loro era consentito di fare i discorsi pubblici nelle congregazioni , e qualche servitore di ministero , con l'autorizzazione del corpo degli anziani.Alla fine del 1977 o l'inizio del 1978 ci fu la prima scuola degli anziani in cui per ogni argomento trattato c'era una libera discussione di un quarto d'ora , in cui gli anziani erano incoraggiati a fare delle obiezioni , e a trovare delle possibili obiezioni ,che in congregazione avrebbero potuto porre . Vedi il primo KS "del Settembre 1977 dal titolo "PRESTATE ATTENZIONE A VOI STESSI E A TUTTO IL GREGGE"( Atti 20:28) Corso della scuola di ministero del regno ( Ogni lezione dura tre ore) il corso fu formato da 5 lezioni e per ogni lezione ci fu un quarto d'ora di libera discussione. Che tutto doveva essere portato a conoscenza dell' intera congregazione , tutto Finito con il KS del 1979 nessuna libera discussione , e nessuna informazione alla Congregazione . Morto il presidente della WTS Nhatan Nor le cose sono cambiate sempre piú in Peggio , nel KS del 1981 fu introdotto l'ostracismo in tutti i suoi aspetti come é conosciuto ora. Accentrando sempre piú il controllo dall'alto ,con disassociazioni e rimozioni per chi é considerato che non rispetti piú la direttiva dall'alto , Gestita dalla WTS e CD , e quando si studia la torre di guardia o qualsiasi altra pubblicazione o senti un discorso o parti alle adunanze non senti e non studi ció che dice la Bibbia ma ció che dice la WTS e CD, secondo il mio modesto parere i veri nemici li trovi proprio fra i testimono di Geova , perché , é proprio lí che sei privato di ogni libertá ,e poter ragionare con il tuo cervello e i tuoi pensieri ,ma con i persieri eil cervello corroti e despoti della WTS e CD. Chi entra sotto il controllo della WTS e Cd , entra in carcera a vita ,é un ergastolano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino scusa, ma gli altri componenti della congregazione come facevano a sapere che non raggiungevi le 10 ore al mese di predicazione? I rapporti erano pubblici? Cosi x curiosita' mia...

      Elimina
    2. Minnie si, all'epoca i rapporti erano affissi alla bacheca della congregazione, visibili a tutti.

      Elimina
    3. @g 😳😳😳 incredibile!! "Non far sapere alla tua mano sinistra...." preciso!!

      Elimina
    4. @ G: in quale anno puoi specificare?

      Elimina
    5. Io sapevo anche che all'epoca, quando qualcuno veniva disassociato, dicevano dal podio il motivo, ovvero tizio ha fornicato con caia, è vero, confermate ? Sapevo di una mentalità molto molto chiusa e rigida prima.. ma poteva avere senso se la fine fosse arrivata di lì a poco..

      Elimina
    6. Matanza, nella religione in generale, specie in questa, NULLA ha un senso.
      Alcuni pensano, anche io un tempo lo pensavo, che l'organizzazione si fosse "rovinata" col tempo.

      In realtà era "marcia" fin dai tempi di Russell

      Bisognerebbe prendere i testi del primo '900 e leggerli (sapendo l'inglese) per capirlo. Oggi nessuno guarda alle sozzure passate!

      Elimina
    7. John, mi sapresti dare qualche titolo e dove trovare questi libri? Per l inglese non c'e' problema. Molte grazie

      Elimina
    8. Se può interessarti ho trovato in rete il seguente libro
      "trent'anni schiavo della torre di guardia" è un'autobiografia di un ex tdg dai primi anni venti fino ad inizio degli anni 50 quando ne è venuto fuori.
      Si trova facilmente in pdf gratuito in italiano facendo una ricerca in rete.

      Elimina
    9. se scriverò la mia storia la intitolerò "trent'anni da coglione", pane al pane e vino al vino (-:

      Elimina
  12. A quel tempo si diceva che eravamo una famiglia , e come in una famiglia si sapeva tutto e di tutti , ache le incomprensioni fra marito e moglie , , infatti se fra marito e moglie c'erano delle incomprensioni il marito non aveva nessuna nomina ( 1 Timoteo 3:4) Solo ció che era intimo non sarebbe dovuto trappellare , e poi ai bisogni locali , anche senza fare nomi ,ma da ció che l'oratore diceva da podio si capiva bene chi non si impegnava ,venendo meno ( Secondo la WTS e CD di quel tempo a a un comando biblico di Ezzechiele 3:17-19. e tale persona non raggiungendo le 10 ore si rendeva colpevole del sangue di coloro che avrebbe dovuto avvertire per poter essere salvate e facendo meno di dieci ore non lo aveva fatto . fare le dieci ore o meno voleva dire salvezza o morte. Minnie spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino 😳..che dire...tutti parlavano dei fatti loro, di quelli degli altri e basta....😬😬😬 tralascio di commentare il limite di 10 ore per la salvezza o morte...

      Elimina
  13. Forse é meglio ,in breve dire anche la ragione per cui si doveva predicare predicare e avvertire dell' iminenrte catastrofe che entro il 1975 si sarebbe verificata , e subito dopo sarebbe subentrato il regno millenario di Gesú Cristo ,il paradiso sarebbe stato restaurato ,e i morti risuscitati,. Dio crea Adamo ed Eva che dovevano riempire la terra di esseri perfetti , e tenere sotto controllo tutto cio che era sula terra nei mari e in cielo ( Genesi 1: 26-28) a una condizione che non dovevano mangiare del frutto," Dell'abero della conoscenza del bene e del male, altrimenti sarebbero morti. ( Genesi 3:15-17) Eva e Adamo trasgrediscono ,perdono la perfezione e sono cacciati dal paradiso , e dio custodisce il per impedire ad adamo ed Eva di entrare nuovamente nel giardino e mangiare il frutto dell'albero dell vita
    e vivere ugualmente per sempre,impedendone con due angeli due angeli l'ingresso. e profeiza anche che il serpente avrebbe ferito il calcagno al seme sella donna , e il seme della donna avrebbe schiaciato la testa al serpente.. ( Genesi 3:1-24) man mano nel tempo Dio ha avuto i suoi profeti che avrebbero dovuto profetizzare ,uno di questi doveva profetizzare ch l'umanitá rebbe diventata letame, e questo lo si doveva annunciare a gran voce, ( Geremia 23:27-38) la WTS e il CD diceva che il moderno profeta che Geova aveva scelto per proclamare la fine entro il 1975 e chi non ascoltava sarebbe diventato letame per la terra che sarebbe servito per il paradiso, infatti c'era il detto subito dopo il 1975 saremo tutti utili ,o come letame , o come chi usa il letame e siccome le profezie di Gesu ,in Matteo 24 in Luca 21, in marco 13 in 2 Timoteo 3 :15 e rivelazione 6 sono tutte sotto i nostri occhi compresa la predicazione della buona notizia del regno , e siamo al termine della generazione predetta da Gesú che non sarebbe passata Matteo 24:34) se non vogliamo essere adoperati come letame dobbiamo darci da fare mettendo da parte tutti gli altri interessi personali , per avvertire le persone se non vogliamo incorrere nella colpa del sangue ( Ezechiele 3:17-19) di chi verrá ucciso , minimo si devono dedicare al mese 10 ore , e per far vedere che era possibilissimo portavano vome esempi di persone che facevano i pionieri regolari nonostante ,in quel momento la loro vita dipendesse dalla camera iperbarica. Questo é ció che diceva chi facceva chedere di essere il profeta di Dio negli anni sessanta e settanta,

    RispondiElimina
  14. Molti TdG sono felici di passare il loro tempo rinchiusi in casa insieme ai confratelli on line Zoom aspettando che fuori la terra venga trasformata in un paradiso e con il premio della la vita eterna per l'ubbidienza mostrata potranno spartirsi le spoglie dell'umanità malvagia distrutta. Quando si ritroveranno a compiere 70-80 ad aspettare ancora che si adempie la promessa del Corpo direttivo chissà se capiranno che il tempo rimasto è diventato ridotto per loro mentre fuori il mondo continua ciclicamente a vivere.

    RispondiElimina
  15. Zoom ha dato nuova vita relazionale a molte donne TdG prima barricate in casa dal regime patriarcale della dottrina watchtoweriana (autorizzate ad uscire con altre persone dalla volontà maritale - o genitoriale anche se maggiorenni - solo per questioni di "servizio").

    Zoom ha aperto le porte a molte TdG per poter parlare con "sorelle in fede", con le quali sentono più armonia, anche fuori dagli appuntamenti "teocratici", quando il marito è a lavorare.
    E così si hanno situazioni dove donne di 40-50-60 anni (anno più o anno meno) si vedono con "sorelle in fede" fidate con le quali possono sfogare i loro dubbi e le loro lamentele sul comportamento di altre "sorelle in fede" (specie se mogli di "anziani") che fanno parte, o cercano di far parte, di entourage privilegiati in congregazione. Ma non solo. Si sfogano anche in merito alle relazioni con suoceri TdG, e, alcune, anche del marito. Molte tirano fuori anche argomenti di traumi passati (che poi sono alla base della loro entrata nel culto WTS).
    Insomma, abbiamo uno stuolo di persone adulte che fanno capannello virtuale come le adolescenti (“mondane”) che si ritrovano nei bagni di scuola a confessarsi le difficoltà della loro vita adolescenziale.

    Diciamo che molte di queste donne TdG sono in ritardo rispetto alle donne “incredule” nei passaggi di crescita relativi alla critica dell’ambiente in cui si trovano a relazionarsi (inclusa la famiglia): passaggi che, evidentemente, per vari motivi (spesso per tracolli e traumi nella propria storia familiare) non hanno potuto affrontare. Sicuramente, da questo punto di vista, si è aperta una situazione nuova nei rapporti intracongregazionali. Anche se il fideismo verso l’apocalisse biblica al momento rimane l’aggancio cui appellarsi per consolarsi rispetto le evidenze che sono oggetto di critica nei confronti del clima e della gestione congregazionale, non è detto che con il tempo non si sviluppi, in talune, uno step più alto di critica: cioè, una critica verso la dottrina WTS in quanto tale.

    Per quanto riguarda i loro mariti TdG, quando coinvolti in questi caffè-virtuali, essi, come zombie passivi, vanno dietro agli umori delle mogli (essendo forte in loro l’ideologia maschilista del rifiuto del lavoro domestico e la paura che le “donne del mondo” di sicuro non li filano perchè troppo indipendenti e troppo laiche, se non apertamente atee).



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ramiro! Quello che si nota in generale cmq e' la tendenza a "ritrovarsi" a seconda dell'eta', dello stato civile e sopratutto RIGOROSAMENTE solo femmine! Che potra' mai succedere su zoom🙃🤔 di non appropriato se un gruppo e' misto e ci si fa una chiacchierata? Mahhh Questi gruppi sono fatti anche, a mio avviso, per "conglomerare" e 'guidare" , da parte di chi? 🤔😉, le pecore a seconda della fascia d' eta' e gli argomenti di conversazione sono studio tdg, servizio e...poche si azzarderebbero a manifestare dei veri malumori, incertezze ect. Nulla di nuovo e stimolante. Solo altri mezzi di controllo con le stesse tecniche che si riconoscono in 2 minuti.

      Elimina
    2. fermo restando il detto universale "io sono il capo famiglia, ma chi comanda è MIA MOGLIE", valido in generale anche tra i tdg. Condivido il pensiero generale di ramiro, anche in questo frangente, il mezzo elettronico "zoom" può contribuire ad aprire le menti anche femminili.
      Dipende però dalla cultura generale. Le culture latine risentono del patriarcato. La cultura prettamente inglese vuole le mogli + alla pari invece.

      Elimina
    3. # Minnie

      si è vero che esistono questi "zoom-caffè" con "argomenti di conversazione sono studio tdg, servizio e..." ma non tutte queste aggregazioni hanno per oggetto questi temi.

      Ci sono gruppi più ristretti che sono in contatto praticamente tutto il giorno o quasi con Whatsup.
      E lì si parla (o si sparla) del pettegolezzo di congregazione. Del tipo: "vedremo se anche in quel caso dirà la stessa cosa"; "vedremo se si comporterà così con quest'altra/o"; "hai visto? che ti dicevo"; "visto che non c'era alla comitiva?" e via avanti.

      Molti, anzi, molte non partecipano più a tutti gli appuntamenti on-line ufficiali.




      Elimina
    4. Stare in una organizzazione dove ci si ritrova sotto le lenti di ingrandimento degli associati, dove si è condizionati in qualsiasi cosa si faccia per il timore di essere fraintesi e giudicati, nel dover stare attenti cosa pensare, cosa dire, come muoversi e cosa decidere per non essere oggetto di critiche in conversazioni alle proprie spalle; di dover dar conto di ogni aspetto della propria vita con il rischio se non ubbidienti alle regole , di subire comitati giudiziari/ disciplinari senza avere l'opportunità di un supporto di difesa, è pesante e opprimente a dir poco psicologicamente e fisicamente deleterio.
      Quando a lungo andare la promessa sperata della vita eterna in un paradiso terrestre verrà delusa, molti non saranno più attratti dall'ambiente del club a tali condizioni.
      Ultimamente cono venuta a sapere che ai molti TdG che non piace avere un rapporto di aggregazione tramite i dispositivi tecnologici su piattaforme social, man mano non si connettono più alle adunanze on line Zoom, decidendo di defilarsi o di fuoriuscire formalmente.

      Nei USA le chiese evangeliche e protestanti hanno fatto appello alla Costituzione citando in giudizio il governo per riavere il diritto ad aprire le chiese anche se con le dovute disposizioni di sicurezza. Il giudice ha accolto la denuncia e si è pronunciato a favore, disponendo che le chiese potessero riaprire.
      Mi chiedo in chi si sta adempiendo la profezia della caduta dell'impero della falsa religione!
      Gli sviluppi futuri lo confermeranno!

      Elimina
  16. Il consiglio di riprendere in mano la propria vita è lodevole, ma può andar bene per una persona giovane, non per chi ha passato l'intera vita nei testimoni di Geova e adesso è giunto al tramonto della sua esistenza. Per questi, il suo consiglio può sembrare una presa in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò Mario, che dalle mie parti una persona di 90 anni ha acquistato un bosco da alberi che ci metteranno 20 anni a crescere: cosa voglio dire? Che a parte un po' di sano ottimismo, c'è sempre tempo per tutti, al limite si può lasciare a figli e nipoti il frutto delle proprie azioni, e questo vale anche per le scelte in campo religioso, o l'affermare la propria dignità.

      Elimina
    2. Vede Mario, il tramonto non e' solo il preludio della fine di una giornata ma anche di una nuova alba. Preferirei vivere gli ultimi anni della mia vita da persona libera e cosciente pur con l'amara consapevolezza di averne sprecato tanti anni piuttosto che sprecare anche quello che mi rimane. Finche' sei nell'ignoranza vivi anche bene, ma quando diventi consapevole che sei in un circo che ti manipola la vita...beh cambio anche se ho 80 anni e mi godo gli ultimi anni da persona libera con la mia dignita'. Non dico sia facile, anzi probabilmente e' difficile e molto doloroso ma l unico riscatto nella nostra vita siamo noi a doverlo cercare.

      Elimina
  17. Purtroppo da quello che ho visto nella mia vita molte donne nell organizzazione sono insoddisfatte dei propri mariti, sotto diversi aspetti e da non trascurare quello intimo. Ma vanno avanti esaurendosi con la speranza del nuovo mondo, certe impazziscono e lasciano tutto, passando poi per le poco di buono che danno conferma a quelli dentro che sono migliori. Il sistema è studiato bene per far raggiungere esaurimento nervoso e poi far fare gesti estremi. Il segreto nella vita è l equilibrio e l accettare che una donna può essere insoddisfatta del proprio marito e viceversa e a mio modo di vedere se proprio non si riesce a far andare bene la cosa se almeno non si hanno figli lasciare agire secondo le coscienze.

    RispondiElimina
  18. Avete presente quando vogliono vendere un prodotto con sconto ci mettono anche il timer che va a scadere ? sono tutte tecniche psicologiche di marketing, per far nascere in voi il desiderio che non dovete farvelo scappare, che state perdendo un qualcosa di importante ...Ecco la WT fa esattamente la stessa cosa con il senso di urgenza con la fine ...sbrigatevi che il tempo sta per scadere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo riflex, è proprio una tecnica di vendita. Ti fanno credere che sei fortunato ad essere ancora in tempo prima che scada l'offerta. Affrettati a comprare il divano perchè lo sconto è fino a domenica! Ma di quale anno? Siamo sicuri che qualcuno ancora abbocchi?

      Elimina
    2. Comlottista ..una volta un TDG aveva fatto domanda nella folletto ..facendo 15 giorni di prova ..ebbene io gli dissi come è andata ? ..lui mi rispose : benissimo mi hanno assunto ..lui mi dice : vedi noi TDG siamo avvantaggiati andando di porta a porta ..perchè l"opera di predicazione è molto simile e abbiamo questo vantaggio ....a pensarci ora mi viene da dire : quanto è vera questa cosa, le tecniche sono esattamente uguali. ..(-:

      Elimina
    3. Sì te lo confermo riflex, parecchi che conosco hanno adottato lavori di vendita tipo porta a porta, non voglio fare nomi di marche, ma quella che va di più dalle mie parti è l'azienda dei bibitoni integratori al posto del cibo vero... poi alcuni si sono tuffati nelle vendite multilevel piramidali, e sono rimasti scottati, come dici tu essendo già abituati, ma si sono fatti buggerare anche da questi. Quando svolgi certi tipi di lavoro lo sai benissimo che stai guadagnando sulla pelle degli altri che verranno dopo di te. Eppure certi amorevoli fratelli non si fanno scrupoli.

      Elimina
    4. Complottista ..uno studioso di marketing disse : Se ci sai fare con il marketing, riuscirai a vendere pure la merda.

      Elimina
  19. Caro Complottista, sì, possiamo essere sicuri che alcuni abboccheranno ancora.
    Il motivo è semplice: la WTS conosce bene i desideri umani, le sue debolezze, esattamente come ogni "agente pubblicitario" che sa fare bene il suo mestiere.
    La WTS ha dimostrato di essere una formidabile "agenzìa pubblicitaria", fondata da Rutherford, che a sua volta, imparò dalla grande impresa americana "Coca Cola".

    La WTS continuerà a ingannare le persone, che a loro volta si fanno ingannare, per vivere un sogno che non vedranno mai avverarsi.

    Il tempo delle "grandi vendite", però, è ormai passato. Le persone sono sempre più informate, la credulità diminuisce. La decrèscita delle cifre ne indica la futura fine o uno scisma non indifferente. Tornerà ad essere una delle molte migliaia di sette religiose, e senza alcuna vera importanza.

    Silver

    RispondiElimina
  20. Sala congressi di stresa,aprile 1972,assemblea dei T.d.G.,bel movimento,gente tranquilla poi durante un intervallo dei discorsi trovo un mio ex vicino di casa. Iniziamo a parlare dei tempi passati,io ateo lui zelante predicatore che in 6 mesi visto l'urgenza si era unito al popolo di Geova.Ero io, solo un curioso,che poi si unì alla congrega studiando solo per un lustro dopo di che viste le stromballaggini li enunciate,decisi di mollare tutto.Oggi il mio ex vicino ultra 80enne ed io ultra settantene calchiamo entrambi il suolo del pianeta. A conti fatti abbiamo fatto entrambi quello che il nostro io ci suggeriva vivendo felici nella nostra condizione.Entrambi abbiamo vissuto ed abbiamo avuto entrambi ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparentemente sì ma c'è una bella differenza. Tu hai vissuto come hai voluto, lui ha vissuto secondo regole imposte da altri che si è imposto di seguire credendo di essere libero e felice. Gli auguro di morire nelle sue convinzioni senza capire che poteva avere una vita più autentica e significativa

      Elimina
  21. Ufficiale :betel Europea selyer mandati a casa 40 beteliti e altro 50 per fine marzo. 😬Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi i processi di stampa sono molto più tecnologici rispetto al passato e di pubblicazioni se ne stampano pochissime. Tanta mano d'opera non serve più!

      Inoltre i beteliti, anche se lavorano gratis, li devi mantenere: cibo, lavatrici, riscaldamento, elettricità, (il dono mensile non so se sia stato abolito o meno così come le cure dentistiche che una volta erano gratuite per la presenza di un dentista in betel)

      Insomma nulla di nuovo o di eccezionale...

      Elimina
  22. i contenuti ormai viaggiano ancora di + in digitale. Anche i contenuti dei culti. Il risvolto è che tutta la galassia precedente è svanita. Oggi basta un web master, dei server, invece di una montagna di carta e di immense rotative.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno a tutti, scusate, ma desidero commentare laddove vi sono articoli recenti o comunque dove più persone mi possano rispondere. Non sono mai stata vicina ai TDG, ma ora ho conosciuto un uomo sul posto di lavoro che mi interessa e lui fa parte della congregazione. Non ha mai avuto alcun rapporto sessuale nè una relazione (!!!!!!) a 35 anni, predica, riunioni su Zoom e tutto il resto, quindi penso sia proprio "dentro fino al collo". Vorrei capire se per loro, al di là di quello che dice il loro sito ufficiale o la Bibbia, si possano avere relazioni extracongrega. Spulciando un po' questo blog ora mi viene anche il dubbio che abbia problemi sessuali forti per via della repressione. Desidero risposte sincere, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Daniela, no, al pari di altre comunità religiose come i cattolici neocatecumenali o evangelici, ai Testimoni di Geova è proibita qualsiasi relazione, anche sentimentale e "platonica", al di fuori della congregazione. Se la cosa è risaputa, il malcapitato rischia una riprensione pubblica o, se continua, anche l'espulsione.
      Espulsione significa che nessuno (a parte forse qualche familiare stretto - ma non è scontato) gli rivolgerà più la parola, nè un saluto, nè tantomeno accetterà di consumare in sua compagnia un caffè o una pizza. In alcuni casi gli espulsi sono stati anche licenziati da datori di lavoro Testimoni di Geova.

      A differenza delle altre confessioni religiose, però, il condannato viene vessato in una specie di tribunale a porte chiuse, chiamato "comitato giudiziario" durante il quale, dietro minaccia di espulsione, gli vengono anche chiesti particolari scabrosi sulla sua attività sessuale (masturbazione, coito, etc.)!

      Un consiglio: se non riesci ad aprirgli gli occhi (questo blog può aiutarti, ci sono oltre 700 articoli) dimenticalo!
      O rischierai profonde cicatrici emotive!

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta. Purtroppo ho scoperto da molto poco che è Tdg e che non ha mai avuto alcuna relazione, me lo ha confessato dopo una decina di mesi di conversazioni tranquille. Ho tentato di fargli una domanda relativa a questo e mi ha detto che non ci sarebbero problemi ad uscire con persone non appartenenti al credo perché v'è libera scelta, ma io guardo oltre e ho il puro terrore che, se un domani andasse tutto bene, un nostro ipotetico figlio sarà educato secondo questa dottrina, cosa che io non voglio in modo categorico. Poi non so questa cosa che non abbia mai avuto relazioni per 35 anni mi terrorizza, inizialmente mi aveva solo accennato che era perché non ci sapeva fare con le donne, invece evidentemente la realtà è un'altra...Spulcerò per bene questo blog più che altro per tentare di fargli capire, con molta delicatezza, che secondo me qualcosa non va in tutto ciò...purtroppo per adesso è molto molto convinto

      Elimina
    3. Daniela, forse non mi sono spiegato. Lui rischia l'espulsione anche se la comunità viene solo a sapere che sta iniziando una relazione sentimentale con una che non aderisce al culto.

      Anche se non venisse espulso, fino al vostro matrimonio (perché il matrimonio è obbligatorio per avere una rapporto sessuale) dicevo anche fino al vostro eventuale matrimonio verrebbe evitato da tutti come una feccia!

      Per ovviare a ciò dovresti prima TU studiare e diventare una Testimone di Geova attiva, andando a predicare casa per casa che tra breve dio distruggerà il mondo e salverà solo i testimoni di Geova!

      Sono stato più chiaro adesso? 😉😉

      Elimina
    4. Daniela89, mi permetto di inserirmi nella chiaccherata ...
      noto che voi donne guardate lontano, già ai figli ecc.
      Un punto a tuo favore x l serietà di una futura relazione, e non una relazione tipo scopa amici.
      Come dice una canzone di De Gregori: chi ha detto che non possiamo provare ... per vedere se funziona!?
      Se ti interessa veramente lui, e tu a lui, xkè non ipotizzargli di fermarsi dal culto? E provare ad avere una relazione completa e vedere se "li" ha dei problemi o no?

      Elimina
    5. Si. Sto cercando di rimanere il più razionale possibile, ma son venuta a sapere di questa cosa troppo tardi e sono amareggiata che non me l'abbia detto fin da subito. Non ho ovviamente alcuna intenzione di convertirmi, ma spero che prima o poi possa almeno iniziare a nutrire qualche dubbio. Leggo che qui molti con il corpo sono nella congrega, ma con la mente sono altrove già da anni. Spero ce la possano fare tutti

      Elimina
    6. Ciao Daniela.
      Dalla mia esperienza e sono più o meno della tua stessa età, ti posso dire che se come lo descrivi tu è molto impegnato a livello religioso ricoprendo anche incarichi sarà molto difficile che gli venga in mente di cominciare un esperienza relazionale con te.
      A meno che non si innamora perdutamente.
      Il fargli venire qualche dubbio come vorresti tu potrebbe anche succedere ma è un processo mentale che se comincia si avvia la dissonanza cognitiva che dopo diversi mesi a molti anni si capisce che non si può salvare quasi nulla di questa religione.
      Se dovesse cominciare qualcosa tra voi lui avrà in mente l obiettivo fisso che prima o poi tu tu convincerai della verità.
      La verità, così viene chiamata anche questa religione. Ognuno è pienamente convito di stare nella verità e quindi non hai almeno inizialmente nessun margine di convincimento.
      Inoltre dovresti conoscere la dottrina veramente bene e confutarla di conseguenza per riuscire a contrastare tutte le cose che ti verranno dette sistematicamente ad ogni tua obiezione.
      Il ragionamento chiave che potrebbe far crollare tutto il lavaggio del cervello potrebbe cominciare con la confutazione della dottrina del 1914. Anno secondo il quale per i tdg Gesù ha cominciato a regnare invisibilmente costituendo lo schiavo fedele e discreto sopra tutti gli averi del signore (Gesù), gli averi rappresentano secondo la dottrina tutte le proprietà della torre di guardia nel mondo. Lo schiavo fedele è discreto è una figura interpretata da una parabola di Gesù e sarebbe composto da un gruppo di 8 persone attualmente che comandano tutta la religione. Questi 8 si trovano nel quartier generale dei tdg in America a New York. Facendo crollare la dottrina del 1914, dottrina che si può riscontrare anche nella religione degli avventisti del settimo giorno, anche se loro hanno una data diversa, crollerebbe il fatto che Gesù è già tornato invisibilmente e di conseguenza crollerebbe anche lo schiavo fedele e discreto chiamato anche corpo direttivo composto da questi 8 attualmente.
      Da qui crollerebbe tutto il resto. Dico crollerebbe perché è una mappatura di sinapsi all interno del cervello che con il tempo si dovrebbe riscrivere.
      Ti posso consigliare alcuni libri utili.
      I Testimoni di Geova, chi sono come cambiano. Di Massimo Introvigne. Del 2015 se non sbaglio.
      Crisi di coscienza,di Reymond Frenz. Ex membro del corpo direttivo americano o schiavo fedele e discreto.
      Un libro che spiega le tecniche di PNL o manipolazione mentale.
      Documentarsi sul processo psicologico chiamato "Dissonanza cognitiva".
      Vedere anche su Wikipedia il credo di altre religioni americane come i mormoni e gli avventisti.
      Leggere articoli dal sito a mio avviso molto interessante: Biblistica.it
      Qui vengono confutare in maniera schiacciante le dottrine dei testimoni di Geova.
      Poi ci sono tanti video su Youtube di gente che è uscita dai tdg. Se conosce l inglese e il tedesco sarebbe un vantaggio perché in queste lingue si trovano personaggi molto carismatici e acculturati. Qualcuno italiano ce anche fatto bene. Tipo JW Truman.
      È un processo lungo che richiede anche coraggio, umiltà e pazienza.
      Bisogna mantenere la calma quando si prende atto di tutto e non diventare aggressivi con i tdg altrimenti si dà la conferma che chi parla contro sono cattive persone nel mondo di satana. Ed è molto facile perdere la pazienza quando si ha a che fare con la cocciutaggine.
      Buona fortuna

      Elimina
    7. # Daniela89

      Non conosco tutti i particolari della tua situazione. Comunque, se ti serve, quando incontrai mia moglie, lei era TdG da decenni e io un "incredulo". Per poter liberamente frequentarci e vivere liberamente la nostra relazione (tra l'altro ne io ne lei eravamo neofiti in tal senso) lei si dissociò, restando persona "interessata". Solo dopo sposati lei richiese e ottenne la ri-associazione, dopo il periodo di purgatorio. Poi io iniziai lo "studio" e le conseguenze furono che portai fuori dalla ditta WTS sia moglie sia uno degli "anziani" insegnanti....ma questa è un'altra storia. Ma di dissociazioni e ri-associazioni più o meno programmate, soprattutto donne TdG, per trovare un marito "del mondo" ne ho viste e sentite parecchie.
      Morale: se il tuo uomo è interessato davvero a te, non appena salzerà la marea della contraddizione (TdG o rapporti libero?) dovrai carpire se sarà disposto almeno alla dissociazione "programmata".

      Elimina
    8. Allora, in primis buonasera a tutti e grazie delle articolatissime risposte (ringrazio anche Anna e riflessivo qua sotto) e chi mi ha dato riferimenti particolari per "smontarlo": ovviamente non avevo mai nemmeno sentito parlare della dottrina del 1914 né dello schiavo fedele. Per adesso non so bene come comportarmi: se iniziassi a parlargli di teologia dal nulla temo si rovinerebbe tutto, cercherò di andare con i piedi di piombo. Non si sbottona mai, non so se sia dubbioso o meno, non so se la sua fede abbia mai vacillato, non so praticamente nulla perché in dieci mesi che ci conosciamo mi è stata omessa un'enorme fetta della sua vita, cercherò di scoprirlo. Ho pensato anche io, leggendolo anche qui, che si può uscire e poi rientrare, ma io certamente non mi reputo attualmente così importante per lui, né gli chiederei mai una cosa simile per puro egoismo ed egocentrismo (comunque, bravo Ramiro!). E' particolare poi come effettivamente l'altro giorno siccome mi vedeva dubbiosa mi abbia fatto vedere il loro sito dove c'è scritto che si possono avere relazioni con chi si vuole, anche se sconsigliato...E' terribile, io non so come facciano a non rendersi conto di essere completamente in un universo parallelo, possibile? Dovrei chiedergli se ha incarichi? Non so nemmeno cosa sia un incarico, né ho idea se lui parli alle adunanze (ma da quanto ho letto qui sembra che debbano parlare tutti per forza...corretto?), mi sento veramente spaesata perché anche dovessimo iniziare una relazione mi sentirei caricata di responsabilità e colpe che non avrei mai voluto avere. Ringrazio comunque ancora tutti, specialmente perché sto conoscendo un angolo di mondo che fino a due giorni mi era noto solo tramite battutine e parole altrui.

      Elimina
    9. Dunque Daniela89, hai l'occasione di far ragionare questo tuo amico sul perchè ha dovuto mentirti circa il poter frequentare una non tdg, in libera scelta. Lo ha fatto per timore di fare brutta figura? Vuole uscire con te? Si rende conto di essere manipolato e costretto a non dire la verità? Stampati quanto segue, è preso dal libro che hanno gli anziani, o pastori di ogni congregazione e faglielo leggere.
      PASCETE IL GREGGE DI DIO CAPITOLO 8
      24. Sostiene il matrimonio tra un cristiano battezzato e una persona non battezzata: Un nominato dovrebbe essere leale alle norme di Geova, incluso il comando scritturale di sposarsi “solo nel Signore”, cioe` di sposare una cristiana dedicata e battezzata (1 Cor. 7:39 ecc.) Tale comando si applica a tutti i cristiani, compresi gli inattivi. Se un nominato incoraggiasse o approvasse tacitamente un matrimonio di questo tipo, ad
      esempio appoggiando il fatto che i due si frequentino oppure fornendo qualche tipo di sostegno per la cerimonia nuziale o il ricevimento, essendovi presente o partecipandovi, sorgerebbero dubbi sulla sua idoneita` . Si dovranno riesaminare i requisiti di un fratello anche se questi non fosse personalmente coinvolto ma permettesse che sua moglie o altri componenti della famiglia lo fossero. Se un anziano o
      un servitore di ministero dimostra scarso giudizio in simili situazioni al punto da far sorgere seri dubbi nella mente di altri, puo` non essere piu` scritturalmente idoneo per prestare servizio come tale.
      CAPITOLO 12 SEGNARE I DISORDINATI
      79. Ad esempio, se un cristiano battezzato frequenta un non Testimone, gli anziani dovranno prima dargli consigli e cercare di aiutarlo. Se, nonostante ripetuti consigli, la persona continua a ignorare i principi biblici, il corpo degli anziani puo` decidere di pronunciare un discorso per mettere in guardia la congregazione.

      Elimina
    10. Cara Daniela89, purtroppo il sito jw.org e le sue informazioni e' una cosa...quello che realmente avviene e' tutt altro e Complottista ti ha ben mostrato due punti importanti. Il famigerato 😅 libro raccoglie le istruzioni esatte di come devono essere gestite le questioni riguardanti la vita degli adepti. Evidentemente e' interessato a te se si e' preoccupato di rassicurarti mostrandoti il sito. Le cose all interno vanno diversamente da quanto viene detto a persone che non sono tdg. Poi dipende dal corpo degli anziani che trovi ma...ecco e' un terreno scivoloso e pieno di insidie. Se ci tieni frequentalo e ..."stai a guardare" e attenta alla tua integrita'...celebrale! In bocca al lupo😉😊

      Elimina
    11. Ciao Daniela, ai miei tempi, (non è cambiato nulla neanche ora), mettevano in guardia i giovani nn sposati dal frequentare persone "del mondo" o "increduli", perché quest'ultimi potevano sviare dalla "Verità" il tdg facendogli perdere di vista le cose spirituali. Effettivamente ciò è accaduto in molti casi. L'organizzazione quindi ha pensato bene di attuare alcune restrizioni studiate a tavolino per contenere quello che stava diventando un problema, specie applicato più alle donne che agli uomini e ti spiego anche il perché. Il numero degli uomini è stato sempre inferiore a quello delle donne, per cui mentre un uomo giovane aveva ampia scelta nel trovare una compagna all'interno, una donna giovane nn aveva questa possibilità, gli anni passavano e la giovane donna diventava una infelice zitella, e tutti a rincuorarla con discorsi dal podio, riviste e battute, che nel Nuovo Ordine avrebbe trovato la sua anima gemella. Ecco perché negli anni, chi si fidanzava con uno nn tdg indipendentemente dagli incarichi che aveva, veniva segnato. La segnatura è contrassegnata con un discorso pubblico, nel quale nn viene fatto più il nome e cognome del "trasgressore", ma chi è a conoscenza del fatto individua la persona, e nn intrattiene con lui o lei nessuna forma di svago, solo rapporti spirituali. È ovvio che chi nn sa, celermente verrà messo a conoscenza, perché i pettegolezzi sono come le piume al vento. La persona implicata verrà in qualche maniera ostracizzata, e reputata poco spirituale. Supponiamo nel tuo caso tutte le tappe vengano superate senza molti strascichi emotivi, hai pensato cosa succederà dopo un eventuale matrimonio? Hai valutato i suoi rapporti con la famiglia e i suoi amici se sono della sua stessa fede? Come ti rapporterai con loro se nn sarai una di loro? Tu vorrai festeggiare onomastici e compleanni, lui no, tu vorrai battezzare un figlio in chiesa e lui no.... e così via.... Queste sono cose da valutare ora, dopo, potrebbe essere doloroso. Un caro saluto

      Elimina
    12. Daniela I tdg alla fine sono persone normali per la maggioranza.
      E la religione dei tdg funziona identicanente come il papato romano.
      Il papa dice che può stare lì a comandare la religione attraverso l interpretazione di una determinata scrittura biblica.
      I testimoni di Geova hanno un gruppo di 8 papi che comandano tutto e si infilano attraverso tecniche americane di plagio mentale nella coscienza delle persone. Questo giustificato sempre dall interpretazione umana di una scrittura biblica.
      I tdg credono di servire Dio ma in realtà servono un organizzazione di uomini e molti sarebbero disposti a morire per questa.
      Ma funzionano esattamente come tutte le altre religioni giovani che inizialmente essendo giovani sono molto ristrette e poi espandendosi diventano sempre più larghe nel perdono dei peccati.
      Per esempio oggi è molto difficile essere espulsi da questa religione, basta che fai finta di essere pentito e rimani dentro. Diversi anni fa si veniva espulsi per una tirata di sigaretta. Quello che rimane è il lavaggio delle coscienze più che del cervello.
      Quella sensazione che i componenti hanno di sentirsi al sicuro in questa religione. Ed effettivamente è così perché solitamente i tdg sono persone di cui ci si può fidare ciecamente.
      In parole povere sono prigionieri di un ideologia. Un ideologia che ha le sue radici nel risveglio protestante americano.
      Da non sottovalutare la struttura massonica dell organizzazione che prende spunto sempre dal luogo e dal periodo in cui ha preso forma questa religione.
      Purtroppo in Italia non ci sono molte realtà religiose forti oltre ai cattolici e i tdg. In altre nazioni Europee ce di tutto. A me per esempio mi è capitato di vedere altri gruppi religiosi quasi identici ai tdg. Vedendo queste cose uno comincia a farsi domande e poi ricerche.
      Questo è anche un motivo per il quale in Italia i tdg sono così fortemente presenti mentre in nazioni più emancipate culturalmente come la Germania fanno fiasco da anni. Qui sono considerati a tutti gli effetti dall opinione pubblica una setta e non riescono nemmeno a difendersi bene come succede in Italia. Nonostante la centrale Europa si trovi in Germania. Molte volte vengono anche dedicati servizi su reti televisive corrispondenti alla RAI o mediaset in Italia dove si parla in maniera fortemente negativa.
      Ma questo lo fanno anche per i mormoni per scientology e altre. Tutte realtà fortemente presenti in Germania.
      Quello che si sta sviluppando molto qui sono piccoli gruppi di persone che non appartengono a nessuna religione e che studiano e spiegano la bibbia senza interpretare nulla.
      Tu non devi ovviamente cominciare a parlare di teologia con lui, ma lo puoi indurre a farlo. Con domande del tipo chi sono i vostri capi? Come fanno a dire che possono stare li? Vedrai che sarà lui a parlarti di tutta la dottrina.

      Elimina
    13. GM scusami ma devo dissentire su un paio di cose. Se e' vero che dei tdg ci si puo' fidare ciecamente per quanto riguarda il non rubare e altre pratiche condannate anche dalle leggi secolari e' altrettanto vero che NON ti puoi fidare ciecamente se non la pensi esattamente e minuziosamente come loro. Prova a non essere d accordo su una disposione del cd o a non ottemperare a una qualunque disposizione locale tipo...non ti associ per vedere il broadcasting, non ti fai vedere alle comitive, vuoi iniziare a praticare uno sport anche a livello amatoriale che loro non condividono...e magari ne parli ad un "amico"...oppure dopo l orario di lavoro ti viene in mente di uscire con i colleghi per un aperitivo...la prima volta fila tutto liscio, ti diverti e lo dici ad un "amico" nella congrega...il quale se e' turbato va dagli anziani che prima ti lasciano stare ma iniziano tramite l amicone a monitorarti...e tu con l amicone continui a confidarti...poi ti parlano, se non la smetti ti riprendono e piano piano in maniera impercettibile ma non troppo ti ritrovi isolato. Che hai fatto? Nulla! Semplicemente non sei allineato come si deve. Purtoppo l ambiente bigotto e controllante, come gia se ne e' parlato in questo blog, tipico delle sette e dei regimi totalitari, fa si che anche se ti fai beatamente i fatti tuoi e i soliti spioni "non sanno"... si inventano qualcosa xche non riescono a controllarti cioe' a sapere esattamente cosa fai ect. Son brave persone? Si certo finche' sei allineato, altrimenti immediatamente scatta il diktat di malato mentale da disprezzare e ignorare.

      Elimina
    14. Sono d'accordo con Minnie, finché sei allineato tutto fila liscio. Arrivano a tendere trappole per "smascherare" alcuni che si sono allontanati. Fino a che punto possono definirsi leali, oppure contraddistinguersi come coloro che proferiscono verità nn lo so. Per quanto riguarda l'onestà nn mettiamoci la mano sul fuoco.... Forse su molti, ma nn su moltissimi.

      Elimina
    15. Qui si apre un altro discorso.
      Sono perfettamente d'accordo con voi su questo.
      Questa è una parentesi che non ho specificato nel mio commento.
      Da tenere presente anche che le culture di ogni posto possono influenzare di molto anche questi modi di fare. Ma le direttive sul dissenso sono quelle ovunque.
      Stiamo parlando cmq sempre di persone indottrinate che pensano di fare bene a fare così.
      Molti di noi sono stati anche così.
      Deve succedere qualcosa nella vita perché uno possa cominciare a farsi delle domande di solito.
      Quando uno vive la routinizzazione della dottrina religiosa e del comportamento e gli va tutto bene nella vita non ha grandi motivi per mettere in discussione il tutto.
      Tutto quello che diciamo è già scritto nella teoria del marketing religioso di Stark e Iannaconne.
      Tutti questi metodi distruttivi che critichiamo sono effettuati per scoraggiare il free rider sempre secondo questa teoria.
      Sono comportamenti che tutte le religioni adottano per l espansione dell industria religiosa.
      Ce un motivo se il libro di rivelazione esorta a uscire da Babilonia la grande.
      I tdg non si rendono conto che loro anche ne fanno parte.

      Elimina
    16. Come hai ragione cara Anna1a...le trappole😂 tentativi patetici di "scoprire" cosa "veramente" stai facendo...xche', come scrivevo sopra, se non fai quello che fanno gli altri ma semplicemente non hai voglia di associarti con elementi, e ahime' son parecchi,che prima si accoltellano alle spalle e poi si fanno i selfie insieme e li pubblicano (sigh sigh 😒) e decidi di leggerti un buon libro visto che hai lavorato tutta la settimana..mmmm la cosa puzza ..indagare...indagare...😂
      I tdg sono esattamente come i non tdg..che almeno non fingono piu' di tanto. Se e quando sono peggio di "quelli di fuori" e' perche' sono costretti a recitare parti di una commedia dove, quando cala il sipario, ne succedono di tutti i colori. Una volta dissi, a una persona che sosteneva che praticare la "verita" in questo mondo di Satana era difficile, che non sarebbe stato difficile seguire i comandi di Cristo, era da matti seguire quelli di uomini.

      Elimina
  24. Daniela ..almeno che tu non gli fai perdere la testa ..lui comincia ad indebolirsi pian piano diviene inattivo, nel senso che comincia frequentare meno le adunanze , non va più in servizio ecc.. gli anziani allora andranno a fargli visita , e a domandare di questa sua condizione ..lui gli dirà che si è innamorato di una persona ( del mondo) e che ti sta frequentando ..loro vorranno sapere se ci sono stati rapporti intimi , se lui dice che non ci sono stati ..continuerà ad essere un TDG ..ma nel frattempo verrà segnato, il che consiste a non poter più stare in compagnia dei TDG a motivo di svago ..a sto punto che potrebbe accadere ? ...o che finite a letto e lui rivela il peccato, e a sto punto gli chiederanno da quanto tempo lo praticava ..oppure lui resiste ti frequenta da buon fidanzato e rimarrete casti sino al matrimonio in comune .....una volta spostati ..lui piano piano tornerà a fare il buon TDG e nello stesso tempo cercherà di indottrinare pure te per farti diventare TDG...nella mia congregazione ho visto pure questo ...e pure di peggio.

    RispondiElimina
  25. Daniela, ciao, benvenuta in questo blog. Ti scrivo quello che penso: se i tuoi sentimenti nn sono compromessi a tal punto da dover soffrire molto per amore, scappa a gambe elevate.... Vivresti l'inferno, specie se la famiglia di lui, di conseguenza i suoi amici appartengono a quella setta. I testimoni di Geova godono di una buona reputazione di facciata. Almeno molti di loro, sono subdoli e tendono trappole quando hanno il sentore che qualcuno del loro recinto, nn cammina bene secondo il loro punto di vista. Quest'uomo di 35 anni, se è stato cresciuto fin da piccolo può essere che in tutto questo tempo abbia scelto di rimanere casto, ma fa attenzione, alcuni si nascondono dietro questa setta che promuove "principi morali", (ci sarebbe tanto da raccontare sulla loro falsa moralità), e poi si scopre che hanno tutte altre tendenze. Quest'uomo se è indottrinato a pennello, nn dovrebbe neanche intrattenersi con te, può essere quindi che nn lo sia allora, è tutto da scoprire. Ti consiglio di fargli domande dirette, e pretendere risposte chiare e trasparenti. Come qualcuno ha già scritto, per cambiare, lui dovrebbe essere perdutamente innamorato e anche consapevole che qualcosa nn va nella sua religione. Continua a seguire e leggere questo blog, parlane con lui e vedi che reazione ha... Un caro saluto.

    RispondiElimina
  26. Daniela ..vacci molto piano ..avere a che fare con un indottrinato è come schivare le mine anti uomo ...mi sembra di capire che tu sia molto presa da lui, anche perchè non avrebbe senso che tu sia finita in questo blog per chiedere informazioni ...prenditi il tempo di conoscere bene tutte le sue credenze, dopo di che potrai agire in armonia sul da farsi.

    RispondiElimina
  27. A selyer sono tutti euforici non stanno nella pelle torneranno tutti sul campo come pionieri regolari!! Iiiuuu!!!! Il bello che quando ti mandano la lettera che praticamente devi preparare la valigia ce scritto ma non sei contento torni a servire Geova come gli altri!!!! Non avrai più dono assistenza medica forse neanche più in tetto sulla testa, ma non dovevo rimaner qui fino alla fine dei tempi!!!! Tutte le sconfitte fengono celebrate come vittorie e incredibile beteliti mettete tutto nelle mani di Geova gli diranno. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono proprio queste le tecniche di PNL.
      Far sembrare positive le cose negative.
      Sono le stesse che usano i politici pagliacci.
      È come la pubblicità dei fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà. E così si nasconde il fatto negativo che sporcano e fanno puzza alle mani.
      Sono tecniche di marketing comprovate.

      Elimina
  28. "Il cuore ti deve dire cosa fare e la testa ti dirà
    il modo migliore per farla". (Alexander Lowen)
    Ma sbrigati che il tempo rimasto è ridotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seneca ricorda:
      “Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.”

      Elimina
  29. Questo ha appena raggiunto 1,2 milioni di visualizzazioni in 11 giorni. Riuscite a immaginare l'impatto su WT?
    https://youtu.be/tpMjgarN7VQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto tutto, dall'inizio alla fine e mi è venuta voglia di abbracciare questo ragazzo. E' vero tutto quello che dice? Addirittura film vi venivano proibiti?

      Elimina
    2. Mi sembra che all'inizio essendo appassionato, girava dei corti, fuori di casa coinvolgendo amici. La trama non era niente di chè. Eppure gli anziani gli hanno talmente rotto le scatole che lui è diventato inattivo. Nel video ricorda che lui è pansessuale, ricorda a tutti coloro che stanno uscendo, perchè hanno gusti "diversi", di non preoccuparsi ed accettarsi x quello che sono le proprie inclinazioni, e non pensare minimamente al suicidio. Come invece ha fatto il nipote di "Lett" del CD, che si è suicidato. Ammette che dopo questo video in cui parla esplicitamente della WT, verrà sicuramente disassociato. Grande chiarezza e maturità nel parlare, esplicito nel mettere i punti su comportamenti farlocchi e fortemente discutibili della WT. Spero che cresca nelle visualizzazioni. Che contribuisca alla causa.

      Elimina
  30. Vero! Quando sei proiettato solo sul futuro non ti godi il presente. Quello che abbiamo e' "adesso"...ovvio che si fanno piani e programmi ma sopportare una vita che non ci rende felici sperando di soddisfare tutto quanto in un ipotetico futuro e' uguale a " e vissero felici e contenti"..una favola appunto

    RispondiElimina
  31. Interessante pubblicazione, aiuta a farsi rispettare...
    https://www.facebook.com/159724574061143/posts/4057851770915051/

    RispondiElimina
  32. Eppure la minaccia degli anni
    Mi trova, e mi troverà, senza paura.
    Non importa quanto stretto sia il passaggio,
    Quanto piena di castighi la vita,
    Io sono il padrone del mio destino:
    Io sono il capitano della mia anima.
    Invictus

    Un augurio x tutti, quelli che ci sono riusciti, e coloro che cercano ncora di voltar pagina dal culto.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog