Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 24 febbraio 2019

Raggiungere più persone


Se ritieni che le informazioni di questo blog debbano raggiungere più persone continua a leggere attentamente...

sabato 23 febbraio 2019

La Watchtower fa guerra a Google e Facebook




In una bizzarra inversione legale dei ruoli, la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania ha presentato una mozione di accusa contro Facebook e il suo CEO Mark Zuckerberg per la mancata produzione di documenti e registri che identificano un singolo utente di Facebook. L'individuo, noto come Jose Antonio Gutierres Garcia , ha pubblicato centinaia di immagini dei Testimoni di Geova sul suo account ed ha circa 5.000 amici di Facebook.

venerdì 22 febbraio 2019

Torture sui Testimoni di Geova in Russia!



Alcuni Testimoni di Geova imprigionati in Russia sarebbero stati oggetto di torture da parte di investigatori a Surgut, in Siberia: lo denuncia un responsabile  della comunità religiosa, Jarrod Lopes, interpellato dal Moscow Times. Secondo Lopes, le torure sarebbero state effettuate con l'acqua e con pistole elettriche. - "Gli agenti - racconta Lopes - hanno spogliato gli uomini, hanno messo una...

sabato 16 febbraio 2019

La menzogna più cattiva



Come scrivevo nel precedente post, i giornali ultimamente hanno ripreso la notizia relativa alla disassociazione di Grazia Di Nicola dai Testimoni di Geova per aver accettato una trasfusione di sangue.
A dire il vero, per pararsi il deretano, l'organizzazione non prevede comitati giudiziari per chi accetta una trasfusione ma solo un accertamento della volontà dell'individuo nell'aver accettato volontariamente del sangue.

Perchè la trasfusione consensuale viene interpretata come atto di dissociazione dalla confessione religiosa. Un escamotage per prevenire problemi di natura legale. 

Il coraggio di scegliere


Dopo 26 anni di adunanze in sale del Regno, e 3 anni e mezzo di blog, penso di avere una visione, se non completa, abbastanza estesa da poter esprimermi in certi termini.

Fa sempre male vedere famiglie divise dall'intolleranza religiosa geovista, una comunità che non si trattiene dal rivendicare i propri diritti ma poi calpesta sistematicamente quelli altrui.
Il problema dei diritti umani è stato già affrontato su questo blog, e potete leggerne alcuni argomenti a questi link:

domenica 10 febbraio 2019

Sliding doors (cosa sarebbe successo se...)


Una nostra lettrice, Orietta Degaudenz, tempo fa aveva raccontato la sua storia che era stata ripresa anche da questo blog. 
La potete leggere a questo link.

Oggi, alla luce di quanto esposto nell'ultimo articolo pubblicato (sul DAT), ripercorre le vicende di salute di suo padre sullo stile del famoso film "Sliding doors" (cliccare sul link per leggerne la trama).

Cosa sarebbe successo se, quando fu avvertita dall'ospedale delle gravi condizioni in cui versava il papà, avesse trovato nella sua stanza un Testimone di Geova, magari anziano di congregazione, che era stato precedentemente nominato dal padre come fiduciario nel modulo DAT?

venerdì 8 febbraio 2019

Col DAT (ex-tesserino del sangue) vi legano le mani


Il DAT (acronimo che identifica il documento "disposizioni anticipate di trattamento"), è stato redatto in un apposito modulo dal direttivo dei testimoni di Geova, che i fedeli devono firmare e portare con sè per poter rifiutare, nell'evenienza, una trasfusione di sangue.


Disposizioni anticipate di trattamento

(biotestamento o testamento biologico)


Come fare le DAT, chi è il fiduciario, qual è il ruolo del medico. Ecco cosa prevede la Legge 219 del 2017.

lunedì 4 febbraio 2019

Lettera di un anziano ad un "apostata"


Su di un gruppo Facebook in lingua spagnola è stata pubblicata una dura lettera di un anziano dei Testimoni di Geova indirizzata ad un giovane che ha lasciato l'organizzazione. Cosa c'è scritto?

venerdì 1 febbraio 2019

Arrivano tardi: La Torre di Guardia (finalmente) parla di casi di abuso sui minori


Sulla Torre di Guardia di Maggio 2019 è (finalmente!) apparso un articolo che spiega come agisce una congregazione dei Testimoni di Geova se viene alla luce un caso di abuso sessuale sui minori.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog