Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 30 dicembre 2018

Cristiani contro


Questa che vedete è l'immagine di un film che parla della guerra civile nell'Irlanda del Nord. Negli anni Sessanta ulteriori tensioni esplosero nell’Ulster dove le minoranze cattoliche oppresse iniziarono una campagna per i diritti civili che degenerò in episodi di guerriglia tra cattolici e protestanti, in scontri che la stampa internazionale dell’epoca conosceva come i Troubles.

martedì 25 dicembre 2018

Rapporto mondiale anno di servizio 2018



E' stato pubblicato sul sito ufficiale JW.ORG il rapporto mondiale 2018. I dati sono in un file PDF scaricabile dal sito. Onde evitare che col tempo possa essere rimosso, è stato caricato anche su un server del blog. 
Ecco cosa emerge:

venerdì 21 dicembre 2018

E' giusto imporre le proprie scelte a tutti?


C'è indignazione nel mondo della scuola per ciò che è avvenuto in Sicilia. Una preside, su indicazione di un genitore Testimone di Geova, ha vietato agli studenti di cantare a scuola i canti natalizi.

venerdì 14 dicembre 2018

Silenzi



Da quando è stato aperto questo blog sono passati 1.193 giorni. Sono stati pubblicati ad oggi 520 post con oltre 30.000 commenti. In media è stato pubblicato un post ogni 2,3 giorni negli ultimi 3 anni.

martedì 11 dicembre 2018

I testimoni di Geova in Romania: una storia da analizzare



Un fatto storico potrebbe aiutare molti Testimoni di Geova a capire come vengono sistematicamente presi in giro da chi manipola le loro dottrine. Ma la mente è volubile, ed a volte fa brutti scherzi.

domenica 9 dicembre 2018

VIDEO SHOCK: Incendiano e sparano alle Sale del Regno


Una serie di incendi ha distrutto alcune Sale del Regno. questo è l'ultimo di una serie di incendi appiccati nei luoghi di culto dei Testimoni di Geova.
(SEGUONO i VIDEO)...

sabato 8 dicembre 2018

Irruzione nelle sale del Regno da parte della polizia


Olanda: La polizia fa irruzione negli edifici dei testimoni di Geova per indagini sugli abusi sessuali.
Il mese scorso, la polizia ha fatto irruzione in tre luoghi utilizzati dai testimoni di Geova in connessione con una importante inchiesta sugli abusi sessuali , ha detto oggi l'emittente RTL. 

Le incursioni si sono svolte il 19 novembre e...

venerdì 7 dicembre 2018

La corte ordina trasfusioni di sangue per i bambini Testimoni di Geova


Durban, Sudafrica - I genitori di tre bambini a cui sono state diagnosticate condizioni che richiedono trasfusioni di sangue nel caso in cui le loro condizioni si deteriorino dovrebbero depositare documenti contrari contro un provvedimento provvisorio esteso all'Alta Corte di Durban.
L'ordine esteso consente ai medici di portare avanti le trasfusioni qualora fossero loro richiesti. Questo nonostante i genitori, che sono testimoni di Geova, non siano d'accordo con questo dato che va contro le loro credenze religiose.

domenica 2 dicembre 2018

Aumentano i suicidi tra i Testimoni di Geova?


La notizia (o meglio "le notizie") devono far riflettere. In diverse parti del mondo, tra cui Italia e Russia, i suicidi tra i testimoni di Geova sono in aumento. Si parla sempre - ovviamente - in termini di percentuali, ma questa tendenza sembra aver spesso attinenza con la propaganda religiosa promossa dal corpo direttivo.

sabato 1 dicembre 2018

La cultura "dell'insabbiamento" dei testimoni di Geova


"Erano soliti dirmi che Geova mi amava, perché mi ha disciplinato", ha detto Sarah Brooks. Quando aveva 15 anni è stata abusata da sua cognata e da un "fratello" della sua congregazione della Sala del Regno di Yorkana.

Questo è un altro dei migliaia di casi di abusi sessuali avvenuti negli USA all'interno della comunità dei Testimoni di Geova.

sabato 24 novembre 2018

Ballare in sala del Regno: una moda in voga


C'è una tendenza in voga (specialmente negli USA) che sta rendendo il culto dei Testimoni di Geova ancor più simile - come se non bastasse - ai culti delle chiese evangeliche.
La "Sale del Regno" (definite dai TdG luoghi "dedicati a Geova") vengono sempre più spesso adibite a balere. Guardare per credere.


venerdì 23 novembre 2018

A Scientology si esprimono come il corpo direttivo dei Testimoni di Geova


Ultimamente, in tutto il mondo, stanno uscendo allo scoperto milioni di persone in fuga dai culti "abusanti".

Un culto abusante è una dimensione in cui un gruppo autoritario, capeggiato da una persona, o da un gruppo di persone, ha un potere totalitario e totalizzante e diventa distruttivo quando il leader utilizza attivamente questo potere per ingannare e privare i membri della loro individualità e capacità di scelta autonoma: abusanti, dunque, poiché offendono deliberatamente e in modo continuato la dignità dell’individuo e ed i suoi diritti umani (Santovecchi, 2004)

lunedì 19 novembre 2018

Giudice condanna la diffusione di note per la visita a domicilio



Nel video il giudice di un Forum ha condannato un giovane per aver fornito a terzi, nome, indirizzo e numero di telefono di sua madre, indicandola come potenziale interessata. (tipo "nota di casa in casa", ndr.). Il video è andato in onda oggi sulle reti Mediaset.

venerdì 16 novembre 2018

Leak: violano impunemente la privacy



Non sono passati molti mesi da quando l'organizzazione dei Testimoni di Geova ha intimato ai suoi aderenti di firmare un modulo sul trattamento dei dati personali, che già arrivano notizie di disposizioni atte a violare la privacy di chi non ha firmato quel modulo.

lunedì 12 novembre 2018

Odiano chi pratica una fede diversa


I Testimoni di Geova rivendicano la loro libertà di religione. Per quanto riguarda la loro persecuzione in Russia, perfino esponenti politici e di altre fedi religiose si sono espressi condannando la persecuzione di stampo religioso. Ma i Testimoni di Geova, da sempre, hanno sempre proclamato la distruzione da parte di Dio per chi non  abbraccia la loro religione. E' per questo che predicano di porta in porta, perchè sperano di salvare le persone convertendole alla loro fede.

sabato 10 novembre 2018

Cercano persone "prive di fede"



Era il 2007, ed un membro del corpo direttivo in visita in Italia, pronunciò un discorso in cui i testimoni di Geova che frequentavano l'università venivano additati come persone prive di fede.
Oggi invece le filiali dei testimoni di Geova in tutto il mondo cercano persone laureate per promuovere i loro interessi.

martedì 6 novembre 2018

Maltratta la moglie per farla diventare Testimone di Geova



Sembra una notizia al limite. Invece di casi come questi ce ne sono a centinaia, seppur con particolari sfumature diverse.
Qualcuno si chiederà come mai un individuo del genere non sia stato allontanato dalla comunità. Le risposte sono tante, la situazione varia da luogo a luogo.
Ma in questo caso, per i TdG, la parte della "cattiva" la recitava la moglie.


domenica 4 novembre 2018

I mulini a vento (e relative battaglie)


In Italia molto spesso si dice “combatti contro i mulini a vento” per esemplificare l’idea che una persona lotti contro il potere, contro il “muro di gomma”, e in questo senso si dà del Don Chisciotte una visione che è quella di un bizzarro o pazzo cavaliere animato dall’idea di combattere per una giusta causa, armandosi grottescamente contro il potere e i privilegi, che spesso sono sordi e ben ovattati, imperscrutabili o circondati da un nido di vespe.

giovedì 1 novembre 2018

Ologrammi mentali: liberarsi dal condizionamento


E' ormai consolidato il fatto che la nostra percezione delle cose che ci circondano è estremamente soggettiva. Noi percepiamo la realtà non come realmente è, ma come ce la presenta la nostra mente. Degli oggetti intorno a noi non percepiamo immediatamente la sostanza, la temperatura, le emanazioni  luminose od elettriche.

Non vediamo la materia come essa è realmente (atomi) non percepiamo gli ultrasuoni e gli infrasuoni, alcune lunghezze d'onda luminose come gli infrarossi, le onde radio, le radiazioni solari o quant'altro.
Potremmo, talvolta, non fidarci neppure degli strumenti utilizzati per misurare effetti che non vediamo. Potremmo non fidarci subito della misurazione di un sismografo, di un termometro e strumenti simili.

domenica 28 ottobre 2018

Un antico manoscritto sostiene l’uso del nome di Dio? Da jw.org



Recentemente sul sito ufficiale dei Testimoni di Geova, al link https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/storia/tetragramma-biblico-yhwh-antico-manoscritto/ ("Un antico manoscritto sostiene l’uso del nome di Dio") è apparso un video decisamente interessante. Non è interessante per quanto riguarda il contenuto, che è banale e opinabile, piuttosto per quanto riguarda l’abile uso di una tecnica retorica definita “ragionamento circolare”: un modello argomentativo in cui le premesse dimostrano le conclusioni e viceversa… 
Tuttavia, in questa sede, lo scopo sarà quello di capire più a fondo l’argomento ed offrire qualche spunto di ricerca a chi è disposto a indagare più a fondo.

venerdì 26 ottobre 2018

Io giudico


L'esercizio mentale più ricorrente di un Testimone di Geova è quello di giudicare. Ossessionati dall'ubbidienza alle direttive ed alla Bibbia, non passa momento che l'individuo indottrinato analizzi e giudichi le persone che incontra. Questi giudizi sono quasi sempre soggettivi, basati sull'emotività e sul proprio grado di "bigottismo".

mercoledì 24 ottobre 2018

Battezzano una bambina di 5 anni ma...




... ma lei non sa che se da grande cambierà idea, perderà l'affetto di amici e familiari. Senza necessariamente compiere qualcosa di cattivo. L'esperienza è narrata su Facebook.

domenica 21 ottobre 2018

Perchè i commenti vengono moderati: cosa accade dietro le quinte



Quando ho aperto questo blog non avrei mai pensato di scrivere o citare 400 articoli. Pensavo che avrei esposto solamente il mio pensiero su cinque o sei argomenti che mi stavano a cuore. 
Non mi interessava censurare nessuno pertanto a partire dal secondo mese tentai l'esperimento di lasciare i commenti liberi, senza moderazione.

venerdì 19 ottobre 2018

Crimea: figlio di una Testimone di Geova lo studente che ha compiuto la strage di Kerch


Sarebbe figlio di una Testimone di Geova il killer della strage in Crimea. A riportare la notizia un tabloid Komsomolskaya Pravda. L'articolo riporta diversi retroscena, genitori separati, madre devota e padre alcolista. Il ragazzo soffriva di depressione perchè deriso e trattato male a scuola.


mercoledì 17 ottobre 2018

Arrestati in Russia 5 testimoni di Geova armati!



La notizia fa sobbalzare. In Russia cinque membri della comunità religiosa dei Testimoni di Geova sono stati arrestati a Kirov, con l'accusa di detenzione illegale di armi ed "estremismo".

domenica 14 ottobre 2018

La TV pubblica polacca parla dei Testimoni di Geova



La televisione pubblica polacca ha mandato in onda un servizio sui Testimoni di Geova pochi giorni fa. 
Il video parlava delle tecniche di psico manipolazione e sulle conseguenze che queste hanno su chi vuole uscire dall'organizzazione. 

sabato 13 ottobre 2018

Testimone di Geova suicida coi gas di scarico dell'auto



Un Testimone di Geova si è suicidato qualche giorno fa, in una città del sud Italia. La notizia, le cui fonti mi hanno pregato di non menzionarne tutti i particolari, è stata subito smentita da familiari ed amici, che invece hanno diffuso la voce che si era trattato di un semplice malore.

giovedì 11 ottobre 2018

Credi a ciò che vedi o vedi ciò a cui credi?



C'è un bias che ti rende cieco e ti impedisce di cogliere altri punti di vista
Quando parliamo di bias di Conferma facciamo riferimento all’errore cognitivo che ci porta, quando acquisiamo nuove informazioni, ad attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano la nostra ipotesi iniziale, facendoci ignorare o sminuire quelle che la contraddicono.
Non si tratta di nulla di nuovo, poiché questo bias era stato già descritto da Francesco Bacone nel suo “Novum Organum” (1620), così:

venerdì 5 ottobre 2018

Laurea e testimoni di Geova: cosa racconta il sito jw.org



Ecco cosa afferma il sito jw.org sugli studi universitari:

Possibili pericoli sul piano morale e spirituale dell’istruzione universitaria

Un proverbio biblico dice: “L’accorto vede il pericolo e si nasconde” (Proverbi 22:3). I Testimoni di Geova ritengono che l’ambiente di alcune università o di istituti simili nasconda pericoli sul piano morale e spirituale. Per questo motivo, molti di loro decidono di non esporre sé stessi o i propri figli a un ambiente di questo tipo, dove tra l’altro vengono spesso promosse idee errate come quelle che seguono.



martedì 2 ottobre 2018

La Watchtower condannata a pagare 35 milioni di dollari



I testimoni di Geova devono pagare $ 35 milioni a una donna che afferma che l'organizzazione nazionale della chiesa ha ordinato ai membri del clero del Montana di non denunciare i suoi abusi sessuali da bambina per mano di un membro della congregazione, e una giuria ha emesso un verdetto.

venerdì 28 settembre 2018

Lettere del legale bloccano l'annuncio della disassociazione



Le prime lettere di diffida degli avvocati dal pronunciare un annuncio di dissociazione dal podio stanno avendo buoni riscontri. 

Ecco i motivi:

Col GDPR (normativa europea sul trattamento dei dati personali) sono state ristrette le possibilità di utilizzare dati sensibili delle persone nella divulgazione delle informazioni.

Ad esempio, le idee politiche e religiose di una persona, sono considerati un "dato sensibile" che non si è autorizzati a diffondere senza il consenso dell'interessato.

lunedì 24 settembre 2018

Libri di Raymond Franz (anche inediti)





Raymond Victor Franz (Cincinnati, 8 maggio 1922 – Winston, 2 giugno 2010) è stato un predicatore statunitense, componente del Corpo direttivo dei Testimoni di Geova dal 1971 al 1980.
Nipote di Frederick William Franz, quarto presidente della Società Torre di Guardia, nel 1980 si dimise per ragioni di coscienza dal Corpo Direttivo, l'organo che dirige i Testimoni di Geova. Il Ministero del Regno del settembre 1980 diede questo annuncio a tutte le congregazioni: "Si comunica che Raymond Victor Franz non è più membro del Corpo Direttivo e della famiglia Betel di Brooklyn dal 22 maggio 1980"

giovedì 20 settembre 2018

PEC (posta elettronica certificata) della Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova


L'indirizzo email (PEC) dell'ufficio legale Betel

Cosa è la PEC? Dal punto di vista tecnico, la PEC (Posta Elettronica Certificata) è nata come sostituto della raccomandata postale con ricevuta di ritorno, sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che legale. Rispetto alla normale posta elettronica, infatti, la PEC offre una garanzia legale della certezza dell’invio e della consegna al destinatario dei messaggi e-mail. In poche parole, all’invio di un messaggio, il mittente vedrà recapitarsi una ricevuta che costituisce prova legale e che attesta l’avvenuta o mancata consegna dell’e-mail al destinatario.

sabato 15 settembre 2018

Il neuromarketing e la propaganda religiosa




Il neuromarketing è l'applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Perchè dovrebbe interessarvi? Leggete questo articolo...


mercoledì 12 settembre 2018

Incinta respinge le trasfusioni di sangue perché è una Testimone di Geova


Una ragazza incinta di 17 anni respinge le trasfusioni di sangue perché è una Testimone di Geova .

Il Daily Mail riferisce che una ragazza non identificata, il cui nome non può essere rivelato per ragioni legali, ha rifiutato di seguire una terapia medica raccomandata per salvarle la vita.

domenica 9 settembre 2018

La religione può alterare la psicologia anche dei non credenti?




Cosi si nasconde dietro al credo religioso?

In Nuova Zelanda, in Australia e in molti altri paesi, è difficile scappare dal Natale a dicembre, con le sue decorazioni, canti, riti, usanze e monili religiosi

Anche se non credi in Cristo o in Dio, la religione può ancora essere una forza potente. La ricerca mostra che anche le persone non religiose possono avere credenze inconsce legate alla religione che possono influenzare la loro psicologia.

martedì 4 settembre 2018

I miei complimenti al blog Osservatore Teocratico: DILUVIO


Tempo fa pubblicai un post dal tema "Il diluvio e le carote di ghiaccio". Metteva in risalto le evidenze secondo le quali è chiaro che nessun diluvio universale ha mai colpito l'intera terra nel periodo menzionato dalla Bibbia.
Il 2 settembre 2018 il blog Osservatore Teocratico ha tirato "fuori dal cilindro" queste interessanti dieci domande, che riporto nel caso qualcuno decidesse poi di cancellarle da quel blog.

Sono spunti di riflessione per chi crede ancora che i fatti riportati nella Bibbia siano reali. Buona lettura...


sabato 1 settembre 2018

L'uomo dell'illegalità: punti di vista


Parlando dell'uomo dell'illegalità, il libro "Perspicacia" afferma:

Espressione usata dall’apostolo Paolo in 2 Tessalonicesi 2:2, 3 nell’avvertire della grande apostasia anticristiana che si sarebbe manifestata prima del “giorno di Geova”. Il termine greco apostasìa, che ricorre in questo versetto, indica più che un semplice allontanamento dovuto a indifferenza. Significa defezione, rivolta, ribellione intenzionale e premeditata. In antichi documenti papiracei apostasìa è usato nel senso di ribellione politica.

martedì 28 agosto 2018

Fatti ignorati dai Testimoni di Geova


Sono quasi tre anni che scrivo in questo blog. Quando iniziai a scrivere  ignoravo ancora tante cose. Alcune avevo iniziato a capirle, altre le ho capite col tempo.
Nulla di eccezionale, intendiamoci, cose che le "persone del mondo" sanno molto bene già "per intuito", mentre la mia mente, indottrinata a dovere per anni, ha dovuto ripulirsi.

domenica 26 agosto 2018

Madre lascia la figlia senza casa


Continuano le continue denunce di maltrattamenti da parte di persone che hanno familiari Testimoni di Geova. Il fanatismo spinge alcuni seguaci di questo credo ad azioni ignobili, e questi gesti vengono sempre più spesso messi in evidenza sul web.

La storia che mi è stata segnalata è questa:

venerdì 17 agosto 2018

Il valore dei gesti spontanei


E' apparso sul sito jw.org un articolo dal tema "conforto e assistenza per i malati". Una frase dell'articolo mi ha fatto pensare, e precisamente: "Per soddisfare questi bisogni, i Testimoni di Geova offrono conforto con la Bibbia e aiuto pratico ai loro compagni di fede ricoverati in ospedale. Coloro che sul posto servono come anziani si preoccupano di far visita ai componenti malati della propria congregazione."


martedì 14 agosto 2018

Pedofilia e pentimento: è possibile?


Spesso le persone religiose (come i Testimoni di Geova) ritengono l'abuso sessuale - specie se su un minore - un peccato verso Dio, prima che un reato.
Pertanto, tra i Testimoni di Geova, in caso una persona venga accusata di pedofilia, gli anziani di congregazione formeranno un comitato giudiziario per cercare di capire se il fatto è realmente accaduto e se il colpevole si è "pentito" di ciò che ha fatto.

Ma questo modo di agire non tiene conto di due fattori importanti:

sabato 11 agosto 2018

Fatti sconvolgenti relativi alla Bibbia


Cercando su internet ho trovato un interessantissimo video su un argomento che mi attira molto. 

Si parla dei manoscritti originali della Bibbia e dei Vangeli. Dove sono? Cosa vi era scritto? Come possiamo fidarci? Bastano 10 minuti...


martedì 7 agosto 2018

Matrimonio non consumato: cosa fare?



Nel corso del tempo ho sentito diverse storie di coppie di coniugi Testimoni di Geova che, per i motivi più disparati, una volta sposati non hanno "consumato" il matrimonio. 

Se ad uno dei due coniugi questa situazione non andasse a genio, cosa potrebbe fare per ottenere l'annullamento del matrimonio ed essere libero di risposarsi? 

Cosa dice al riguardo l'organizzazione? E cosa dice invece la legge italiana?


sabato 4 agosto 2018

Dopo i congressi estivi 2018 "Sii coraggioso" partono nuove richieste di denaro


Non sono ancora terminate le ultime sessioni dei congressi estivi 2018 "Sii coraggioso" che, sfruttando l'onda emotiva dei video apocalittici mostrati al pubblico, sono subito partite massicce richieste di denaro, supportate da nuovi domini web.

mercoledì 1 agosto 2018

Il grido di pace e sicurezza: un segno profetico o un business come al solito?


Voi stessi sapete molto bene che il giorno di Geova viene esattamente come un ladro di notte. Quando diranno "Pace e sicurezza!" allora la distruzione improvvisa deve essere istantaneamente su di loro, proprio come i dolori alla nascita su una donna incinta, e in nessun caso sfuggiranno ". - 1 Tess 5: 2,3 - Traduzione del Nuovo Mondo [1]


sabato 28 luglio 2018

Un funzionario dei testimoni di Geova consiglia di distruggere i documenti riservati



Un funzionario dei Testimoni di Geova ha consegnato un messaggio urgente a un gruppo di anziani in un seminario del 2017 in Gran Bretagna: era giunto il momento di ripensare alle politiche di tenuta dei registri dell'organizzazione, che è stata criticata per la gestione dei reclami di abusi sessuali su minori.

giovedì 26 luglio 2018

Quali dati personali dei proclamatori sono archiviati negli uffici Betel?



Alcuni lettori del blog mi chiedono quali dati personali relativi ai proclamatori restano archiviati "per sempre" nelle filiali Betel di tutto il mondo. 
La risposta la troviamo in una lettera inviata dalla Betel italiana ad un Testimone di Geova che ne aveva fatto espressa richiesta.

mercoledì 25 luglio 2018

La mia supplica ai Testimoni di Geova




Le rivelazioni spin-off sull'abuso sessuale all'interno dei Testimoni di Geova sottolineano la necessità di una risposta a livello dell'intera comunità contro gli abusi sessuali su minori, scrive il commissario per bambini, giudice Andrew Becroft

venerdì 20 luglio 2018

Rendersi invisibili con una lettera


Ogni settimana fratelli e sorelle scrivono al blog chiedendo se esiste un modo per diventare "invisibili". Molti infatti diventano inattivi sperando di essere ignorati dagli anziani e dagli altri componenti della congregazione. 

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog