Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 28 novembre 2015

Il caso di Barbara Anderson






Storia di una donna coraggiosa: Barbara Anderson

Molti conoscono nei dettagli la sua storia, ma molti fratelli e sorelle, specie in Italia, non sanno chi sia.

citazione da altro sito web:

Barbara Anderson è stata membro dei Testimoni di Geova dal 1954 al 1997. Dal 1982 al 1992 ha lavorato alla Sede Centrale della Torre di Guardia, a Brooklyn, N.Y., dove negli ultimi suoi tre anni di attività alla Betel ha svolto ricerche per preparare la storia ufficiale del movimento (pubblicata nel 1993) oltre a farne molte altre in vari settori, e ha scritto numerosi articoli per la rivista Svegliatevi!. Ha indagato anche a fondo sul soggetto degli abusi sessuali nei confronti dei bambini all'interno della sua religione, e ciò ha avuto come risultato una serie di interviste presso le maggiori reti televisive e radiofoniche degli Stati Uniti, in qualità di voce critica della politica di abusi sessuali fra i Testimoni di Geova.

venerdì 27 novembre 2015

Adunanza vita e ministero Febbraio 2016


GUIDA ALLE ATTIVITÀ 

PER L’ADUNANZA VITA CRISTIANA E MINISTERO 

FEBBRAIO 2016

da jw.org - wol.jw.org

Come ad ogni adunanza, si avrebbero molte possibilità di valutare alcuni insegnamenti simili a gemme, dalla Bibbia. Anche se alcuni partecipanti al Blog denotano una fede che inizia a scricchiolare, è innegabile che dalla vastità delle scritture, si possa trarre sempre qualche sano insegnamento utile anche nella vita odierna...



mercoledì 25 novembre 2015

L'attendibilità del 607 AEV





ricerche sul web...


La data storica del 607 AEV è attendibile per rendere credibile la profezia dei sette tempi dei gentili, additata da tempo dai testimoni di Geova? 


Tutti noi abbiamo additato ( per un periodo più o meno lungo ) il 607 AEV come una data fondamentale nella cronologia biblica. E' la data in relazione alla profezia dei sette tempi di dominio delle nazioni "gentili", data durante la quale sarebbe caduto il regno di Giuda nelle mani dei babilonesi...

Commercio del libro di Introvigne in congregazione

Articolo trovato in rete su come la Betel italiana, in passato,
ha fatto anche... commercio al dettaglio

* * * * *




Come Introvigne riuscì a farsi vendere i libri
dalla Società Torre di Guardia



Miguel Martinez - Marzo 2003


Sono diversi mesi che non scriviamo nuovi articoli a proposito del CESNUR o di Massimo Introvigne. Però sembra che questa volta Introvigne abbia trovato un sistema davvero originale per vendere un libro che ha scritto, trasformando gli oggetti della sua ricerca in venditori militanti.
Introvigne ha riscritto un libro, già molto diplomatico, a proposito della Società Torre di Guardia (STdG) che aveva scritto una decina di anni fa, censurando questa volta ogni affermazione che si potrebbe anche remotamente immaginare come criticaLa STdG è stata talmente grata che la dirigenza ha addirittura "invitato" le migliaia di Testimoni di Geova italiani...



lunedì 23 novembre 2015

La macchina del fango




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Macchina del fango è una locuzione della lingua italiana diffusasi nel linguaggio giornalistico e politico per la sua potenza evocativa nell'indicare l'azione coordinata di un gruppo di pressione, soprattutto attraverso i mass media, volta a delegittimare o ledere l'onore e la credibilità di una persona giudicata avversaria (di un gruppo politico o di una qualsiasi altra lobby) ovvero infamarne l'immagine allo scopo di intimidirla, punirla o condizionarla.

Che relazione ha questo con i Testimoni di Geova?...


sabato 21 novembre 2015

Dissonanza cognitiva tra fede e ragione - parte 2




Leggere con attenzione... 

Non è possibile instillare sani principi usando queste tecniche.

Gesù disse: "la verità vi renderà liberi"




venerdì 20 novembre 2015

Dissonanza cognitiva tra fede e ragione - parte 1



PARTE 1


PERCHE' MOLTI FRATELLI E SORELLE VANNO AVANTI PER LA LORO STRADA, CONTINUANDO A MOSTRARE APPARENTEMENTE FEDE, NONOSTANTE VENGANO TRATTATI IN MANIERA POCO AMOREVOLE DAI "PASTORI" E DA ALCUNI CONSERVI CRISTIANI? E' SOLO PERSEVERANZA CRISTIANA?


COSA SPINGE MOLTI AD ANDARE AVANTI COI PARAOCCHI, MAGARI PORTANDOSI DIETRO DANNI PSICOLOGICI ED EMOTIVI, SENZA RIUSCIRE AD AFFRONTARE LA VERA CAUSA DEI LORO DISAGI?


IN DUE GIORNI TRATTEREMO QUESTI ASPETTI ANALIZZANDO COS'E' E COME FUNZIONA LA DISSONANZA COGNITIVA.

martedì 17 novembre 2015

La BBC e la pedofilia tra i Testimoni di Geova (video)



Documentario shock vecchio di alcuni anni ma sconosciuto a molti italiani

La parte che addolora veramente è quella finale, con l'intervista a Jaracz, al termine di un discorso all'assemblea di distretto...

Qui sotto vedrete un documentario shock girato nel regno Unito anni fa dalla BBC, che denunciava la colpevole omissione di migliaia di casi di pedofilia nell'organizzazione cristiana dei Testimoni di Geova.

sabato 14 novembre 2015

L'organizzazione ed il logo jw.org, un moderno vitello d'oro?



Esodo 32:1-35.


Quando la pura adorazione scade in idolatria. 

L'errore è aver creato un logo. 

Chi c'è dietro questo commercio? Con che coraggio i fratelli e le sorelle promuovono queste attività? L'organizzazione  sta diventando il moderno vitello d'oro?



mercoledì 11 novembre 2015

Pareidolia: immagini subliminali o fantasie del cervello?




La pareidolia (dal greco εἴδωλον èidōlon, "immagine", col prefisso παρά parà, "vicino") è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna (il "sembiante della luna") oppure l'associazione di immagini alle costellazioni. Sempre alla pareidolia si può ricondurre la facilità con la quale riconosciamo volti che esprimono emozioni in segni estremamente stilizzati quali le emoticon.

lunedì 9 novembre 2015

Non vi insegna la natura...?




“I cieli dichiarano la gloria di Dio; e la distesa annuncia l'opera delle sue mani”. 
Salmo 19:1


Cosa impariamo?  Guardate questi filmati...



domenica 8 novembre 2015

venerdì 6 novembre 2015

Ostracismo dato e ricevuto: due pesi e due misure




OSTRACISMO: UNA FORMA DI PERSECUZIONE


L'ostracismo (in greco antico ὀστρακισμός, traslitterato in ostrakismós) era un'istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di 10 anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città.
Secondo Aristotele l'ostracismo fu ideato da Clistene nel 510 a.C.;[1] alcuni, appoggiandosi a un frammento di Arpocrazione, datano la sua istituzione a circa vent'anni dopo, quando ve ne fu la prima applicazione (vittima fu Ipparco di Carmo, della famiglia dei Pisistratidi).

mercoledì 4 novembre 2015

Come una boa alla deriva...



Una boa è un oggetto galleggiante, di solito ancorato in un determinato punto utilizzata allo scopo di segnalazione o di ormeggio. Le prime sono destinate a segnalare zone pericolose per la navigazione (scogliere, secche, ecc.) o rotte da seguire in particolari zone (entrate di porti, ecc.): in tal caso assumono particolari colorazioni e sono sormontate da opportuni sistemi di segnali anche luminosi in accordo al sistema internazionale IALA. Le seconde sono destinate a realizzare un punto di ormeggio sicuro per navi e imbarcazioni in porti e rade, evitando così l'uso delle proprie ancore...

martedì 3 novembre 2015

www.silentlambs.org , chi sono?


In seguito ad una fuga di notizie (e di documenti) la Watchtower anni fa è finita sui media per una vicenda scabrosa. Nelle congregazioni sono stati affrontati ben 23.720 reati di pedofilia ed in molti casi, mancando i "testimoni oculari" del crimine, le vittime non sono state credute. A loro è stato intimato di non denunciare l'accaduto per proteggere il buon nome dell'organizzazione e per non essere a loro volta accusate di calunnia ! Qualcuno (molti sanno chi) per condivisibili motivi di coscienza, ha trafugato queste registrazioni dalla Betel mondiale e le ha consegnate alle autorità, innescando una gigantesca campagna mondiali contro i Testimoni di Geova. Basta andare su Google e digitare in qualsiasi lingua le parole pedofilia e watchtower per rendersi conto del disastro combinato, in termini di vite distrutte e biasimo infamante. In alto la homepage del sito Silentlambs (tradotto significa "agnelli silenziosi") che raccoglie in associazione tutte le vittime summenzionate, che hanno avviato una causa legale internazionale contro l'organizzazione. Milioni di Dollari di risarcimenti sono stati già pagati e molti altri sono stati dati "sottobanco" alle famiglie delle vittime perchè ritirassero le denunce.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog