Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 28 febbraio 2016

Cinque domande legittime




Cinque domande che si pongono molti sinceri Testimoni di Geova


Navigando in rete mi sono imbattuto in un articolo che tratta l'esperienza di un fratello, che ha servito per diversi anni come anziano. Tralasciando un giudizio in merito alla sua vita ed alle sue scelte, mi ha sorpreso leggere in quell'articolo delle domande che spesso mi sono posto anche io.

Le ho copiate dall'articolo in questione, per dare a tutti la possibilità di commentarle:


  1. Se Gesù disse “Non sta a voi acquistar conoscenza dei tempi e delle stagioni che il Padre ha posto nella propria autorità", perché affannarsi così tanto per riuscire a “indovinare” date impossibili? Perché tanta ansia nel proclamare prima il 1914, poi il 1918, il 1925, il 1975 come possibili date della “fine del mondo”? Senza parlare di quelle meno acclamate, come il 1941, il 1984 e altre ancora! A che pro, visto che chi serve Dio lo fa non in vista della ricompensa ma per amore e riconoscenza?...........

sabato 27 febbraio 2016

La Betel di Brooklyn: 1 miliardo di dollari alla Watchtower?

La ricchezza di un moderno tempio di Salomone per la Watchtower di Brooklyn




I più grandi proprietari di immobili adibiti ad uffici della città - e quasi tutti gli altri - sono intenzionati a fare un'offerta  per le proprietà Dumbo e Brooklyn Heights dei Testimoni di Geova.
Vornado Realty Trust TRData LogoTINY, Silverstein Properties, L & L Holding e Taconic Investment Partners sono tutti tra i possibili acquirenti delle proprietà Watchtower, e stanno richiedendo informazioni dettagliate sulle proprietà e la firma di accordi di riservatezza. 
Questo riferisce Bloomberg, citando fonti vicine alle trattative.

Anche decine di altre aziende con sede negli Stati Uniti e all'estero stanno richiedendo informazioni al riguardo...



venerdì 26 febbraio 2016

“… e una nuova terra”






Di tanto in tanto, mi viene chiesto perché mi dia da fare per stare al passo con le ultime notizie dal mondo dei testimoni di Geova.
La mia risposta di solito dipenderà da diversi fattori, tra cui, ma non solo: la concentrazione di caffeina nel mio sangue, incombenti incarichi universitari ed il mio grado di soddisfazione generale verso questa grande fucina di occasioni che è la vita.
Se le condizioni sono sfavorevoli, probabilmente borbotterò qualcosa di incoerente e tornerò a scarabocchiare sul muro con il mio fidato Crayola (Trovo che ci sia una certa sobria follia in questo pastello che è impossibile comunicare con qualsiasi altro evidenziatore. Vi consiglio il colore rosso).
Se le condizioni sono favorevoli, tuttavia, la mia risposta sarà che tenere d’occhio le attività della Watchtower e dei Testimoni di Geova è una sorta di dovere civico; le loro complicate credenze continuano a causare problemi sia agli attuali membri dell’organizzazione che agli ex. Dalle posizioni del Corpo Direttivo su omosessualità e visione della donna, all’infinito fuoco di fila di domande scomode poste dalla Commissione Reale Australiana sulla pedofilia, non mancano certo persone contrarie alle politiche Watchtower...





mercoledì 24 febbraio 2016

I cristiani le la "religione pura"



Giacomo 1:27
La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
(Nuova Riveduta)


COSA DICE LA BIBBIA: COME RICONOSCERE LA VERA RELIGIONE?

Domenica ho avuto il piacere di assistere all’”Assemblea di Circoscrizione dei Testimoni di Geova” dal tema “Imitiamo Geova!” (Efesini 5:1). Ovviamente, dopo un’intensa mattinata coronata dal discorso sul battesimo, tutti aspettavamo con ansia il discorso pubblico “Cosa pensa Dio della religione?”. 
Da sempre il discorso pubblico è considerato il momento clou dell’assemblea e chi può essere più qualificato per svolgerlo se non il “Sorvegliante” in persona?
 In effetti, il discorso si presentava bene, almeno inizialmente… Come il titolo prometteva, era necessario fare dapprima una disamina del fallimento di tutte le religioni del mondo per poi arrivare a esporre il solito “decalogo” di istruzioni (lo troviamo anche su molte nostre pubblicazioni…) per comprendere quale sia la vera religione oggi. 

In tutto questo, una scrittura è stata a dir poco illuminante: Giacomo 1:27...



lunedì 22 febbraio 2016

Trasfusioni di sangue e leucemia: un'altra esperienza



"La storia di un'uomo" - di Karenne Gionet



Pubblico un'altra esperienza relativa alla dottrina sul sangue. Preferisco lasciarla sul sito originale tradotto da "Victor" e lasciare qui lo spazio solo per i commenti.

Ancora una volta è vista da un punto di vista "esterno", ma non per questo meno obiettivo.

Lo scopo è duplice. Fare conoscere queste esperienze a chi le ignora, e cogliere spunti di riflessioni su una dottrina controversa. Anche in caso di vita o di morte, per restare Testimoni di Geova, la scelta è obbligata !

Ma chi dà le direttive, stranamente, è in una simbolica torre d'avorio, assistito da un grande stuolo di avvocati, relativamente a questa ed altre questioni di coscienza personale.

Almeno così vengono descritti certi precetti che siamo obbligati ad osservare nella stampa rivolta al pubblico.

Ma in realtà le cose stanno diversamente...

venerdì 19 febbraio 2016

Phelicity Sneesby: quello che la Watchtower non dice


Operazione al cuore senza sangue





È possibile vedere l’episodio di JW Broadcasting in questione qui, ma ci sono una serie di cose nel video degne di nota...

mercoledì 17 febbraio 2016

Le follie di un Corpo Direttivo allo sbando: perle dal KS


Norme del KS (pascete il gregge di Dio) edizione 2010.


Per quanto riguarda il problema degli abusi sessuali sui minori all'interno delle congregazioni, l'edizione del KS 2010 sembrava avere messo una toppa sul gravissimo abbaglio che minava la possibilità di chi subiva violenza di denunciare l'accaduto alle autorità in mancanza di un altro testimone dell'accaduto. Le vittime di stupro dovevano rimanere in silenzio e NON potevano denunciare l'aguzzino, se egli non ammetteva la colpa, pena il rischio di essere disassociate per calunnia... (se non vi erano altri testimoni del fatto)

adesso basta !




Dalla stessa bocca escono benedizione e maledizione. .Non conviene, fratelli miei, che queste cose continuino ad accadere in questo modo. Una fonte non fa sgorgare dalla stessa apertura il dolce e l’amaro, vero? Fratelli miei, un fico non può produrre olive né una vite fichi, vero? Né l’acqua salata può produrre acqua dolce. Giacomo 3:10-12


Negli scorsi decenni ho passato la maggior parte del mio tempo libero alle adunanze e nel ministero di campo. Ho spesso notato come, nascondendosi dietro citazioni bibliche estrapolate dal contesto, molti "fratelli" e "sorelle" (anche "nominati"), hanno tramato a danno dei conservi cristiani, cercando di imporre le proprie vedute e le proprie regole. Chi non si adeguava veniva a volte deriso, spesso denigrato (se non a parole, con le azioni), ed evitato. Quando ciò non accadeva, il malcapitato/a veniva comunque (e viene tuttora) sottoposto a prediche e giudizi sommari, con lo scopo di ammassare sopra la sua testa simbolica, sensi di colpa pesanti come macigni...


martedì 16 febbraio 2016

Preghiera di una fanciulla....

GEOVA, PER PIACERE FAMMI MORIRE ! 

“‘Padre nostro [che sei] nei cieli, sia santificato il tuo nome.Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra. Dacci oggi il nostro pane per questo giorno; e perdonaci i nostri debiti, come anche noi li abbiamo perdonati ai nostri debitori. E non ci condurre in tentazione, ma liberaci*(salvaci) dal malvagio’.*(da ciò che è malvagio). ””

Mi senti Geova? Sono io Axxxxx di 13 anni, ti prego spesso ma oggi voglio chiederti una cosa, è da tanto tempo che voglio farlo, non avevo il coraggio ma adesso dopo avere letto la preghiera modello di Gesù voglio chiederti che significa “ liberaci dal malvagio”, proprio non lo capisco, tu sei un Dio buono e amorevole ma io certamente ti ho offeso tanto altrimenti non capisco perché non mi hai liberata dal malvagio! 



sabato 13 febbraio 2016

I lettori ci scrivono

Impariamo dal Cristo 

Quanto ci sarebbe da imparare da tutto quello che fece e disse il nostro Maestro per eccellenza. 
In ogni suo gesto , anche se piccolo, spesso si poteva percepire il suo amore, un amore immenso e sconfinato, senza interesse,  pronto a donarsi, in tutto. 
La sua capacità di amare e mostrarlo non solo a parole, ma spesso propio con le azioni, apre il cuore, perché egli stravolse ogni regola umana, disposizione carnale e materialistica,  andando dritto a quello che era lo spirito della legge, o delle sacre scritture.

Chi non ricorda l'esempio di quella donna che da tempo soffriva di una perdita di sangue. In base alla legge mosaica, essa non poteva stare in mezzo agli altri, perché impura, pena la lapidazione e quindi una morte cruenta...

venerdì 12 febbraio 2016

Disassociazione e rapporti familiari: esperienza



Ostracismo in famiglia...


Questa è una foto di mio padre che sta consumando un pasto. Aveva appena preparato il pranzo per me, ma non poteva pranzare con me . Ho dovuto mangiare in un altro tavolo con il mio figlioletto, che all’epoca aveva quattro anni, mentre lui stava seduto li, rivolto in un’altra direzione...



martedì 9 febbraio 2016

Un video da commentare...



a sinistra: una zelante sorella in veste "convenevole"...
a destra: una "volgare" persona "del mondo" orribilmente tatuata...

di cosa hanno più bisogno quei bambini, di una rivista o di cure urgenti?


Ma un samaritano che viaggiava per la strada venne presso di lui e, vistolo, fu mosso a pietà.E accostatosi fasciò le sue ferite, versando su di esse olio e vino. Quindi lo mise sulla propria bestia da soma e lo condusse a una locanda, avendone cura.
(Luca 10:33-34)


Mi è arrivato un messaggio con questo video. Mi sono venute in mente due scritture. La prima è quella menzionata sopra...

domenica 7 febbraio 2016

Parola di Dio e parola degli uomini: La Torre di guardia di Maggio 2016


Quando gli uomini si mettono al posto di Dio...



Nella Torre di Guardia di maggio 2016 vi è pubblicato l'articolo "Impariamo da tutto quello che Geova ci provvede"

Nel riquadro finale è scritto che Dio ci dà istruzione spirituale anche tramite "le nostre pubblicazioni ed il sito jw.org". Veniamo esortati a leggerle e studiarle con impegno. 
Per fare però la volontà di chi?

Mi chiedo: ma tutto quello che vi è scritto proviene da Dio o da semplici ed imperfetti uomini?

Così ho riflettuto su alcuni passi biblici...


venerdì 5 febbraio 2016

La contesa universale...


DAL DIARIO SEGRETO DI UNA SERVITRICE DI GEOVA DEL PASSATO


“Il mio nome è Cheren-Appuc, ho venti anni  e sono la piccolina della famiglia essendo l’ultima di dieci figli. Ho sette fratelli e due sorelle. La nostra è una famiglia agiata; abbiamo una bellissima casa, un bel giardino con una meravigliosa fontana, tanti servitori e tante proprietà. Il mio papà, uomo irriprovevole e retto,  è un punto di riferimento per noi. E’ sempre presente con discrezione nelle nostre vite e i suoi consigli ci sono stati utili in più di un occasione perché lui è una persona saggia e amorevole...



giovedì 4 febbraio 2016

I TDG e la vendita delle sale assemblee in Italia



SALE DEL REGNO E SALE ASSEMBLEE IN VENDITA: L'OPINIONE DI FRATELLI E SORELLE



Prato, Treviso, Roseto, Siracusa: sono solo alcune delle sale delle assemblee dei  Testimoni di Geova, messe in vendita. Per anni fratelli e sorelle hanno speso risorse materiali, tempo e denaro per la loro costruzione. E lo hanno sempre fatto generosamente e con gioia.
Come si sentono oggi, sapendo che presto alcune di queste strutture saranno acquistate ed utilizzate da altre organizzazioni, religiose e non?

Pubblico di seguito alcune esperienze tratte da email ricevute da lettori di questo blog:

martedì 2 febbraio 2016

Watchtower, genocidio e Armageddon



Traduzione a cura di Victor - dal sito jwsurvey.org


La visione del mondo dei Testimoni di Geova ruota intorno all’Armageddon

(ALCUNE RIFLESSIONI DI UN TESTIMONE DI GEOVA)


Quando ero un Testimone di Geova, non mi piaceva parlare dell’Armageddon.

Non fraintendetemi, mi piaceva parlare del paradiso. A chi non piacerebbe? Parlavo entusiasticamente a chiunque mi chiedesse, persone che contattavo a casa, interessati alle adunanze, compagni di lavoro curiosi, riguardo al meraviglioso futuro che ci attendeva. Adoravo parlare di un mondo libero dalla guerra, libero dalla criminalità, pieno di incredibili avventure che una pacifica, unita razza umana avrebbe goduto per sempre...



ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog