Blog riservato ai Testimoni di Geova attivi o non più attivi che desiderano esprimere le proprie opinioni liberamente senza rischiare di essere emarginati. Ci sentiamo liberi di parlare? (Giovanni 8:31, 32) - Perchè molti fratelli e sorelle stanno attraversando momenti difficili in congregazione?
Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.
Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.
“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)
domenica 28 ottobre 2018
Un antico manoscritto sostiene l’uso del nome di Dio? Da jw.org
Recentemente sul sito ufficiale dei Testimoni di Geova, al link https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/storia/tetragramma-biblico-yhwh-antico-manoscritto/ ("Un antico manoscritto sostiene l’uso del nome di Dio") è apparso un video decisamente interessante. Non è interessante per quanto riguarda il contenuto, che è banale e opinabile, piuttosto per quanto riguarda l’abile uso di una tecnica retorica definita “ragionamento circolare”: un modello argomentativo in cui le premesse dimostrano le conclusioni e viceversa…
Tuttavia, in questa sede, lo scopo sarà quello di capire più a fondo l’argomento ed offrire qualche spunto di ricerca a chi è disposto a indagare più a fondo.
venerdì 26 ottobre 2018
Io giudico
L'esercizio mentale più ricorrente di un Testimone di Geova è quello di giudicare. Ossessionati dall'ubbidienza alle direttive ed alla Bibbia, non passa momento che l'individuo indottrinato analizzi e giudichi le persone che incontra. Questi giudizi sono quasi sempre soggettivi, basati sull'emotività e sul proprio grado di "bigottismo".
mercoledì 24 ottobre 2018
Battezzano una bambina di 5 anni ma...
... ma lei non sa che se da grande cambierà idea, perderà l'affetto di amici e familiari. Senza necessariamente compiere qualcosa di cattivo. L'esperienza è narrata su Facebook.
domenica 21 ottobre 2018
Perchè i commenti vengono moderati: cosa accade dietro le quinte
Quando ho aperto questo blog non avrei mai pensato di scrivere o citare 400 articoli. Pensavo che avrei esposto solamente il mio pensiero su cinque o sei argomenti che mi stavano a cuore.
Non mi interessava censurare nessuno pertanto a partire dal secondo mese tentai l'esperimento di lasciare i commenti liberi, senza moderazione.
venerdì 19 ottobre 2018
Crimea: figlio di una Testimone di Geova lo studente che ha compiuto la strage di Kerch
Sarebbe figlio di una Testimone di Geova il killer della strage in Crimea. A riportare la notizia un tabloid Komsomolskaya Pravda. L'articolo riporta diversi retroscena, genitori separati, madre devota e padre alcolista. Il ragazzo soffriva di depressione perchè deriso e trattato male a scuola.
mercoledì 17 ottobre 2018
Arrestati in Russia 5 testimoni di Geova armati!
La notizia fa sobbalzare. In Russia cinque membri della comunità religiosa dei Testimoni di Geova sono stati arrestati a Kirov, con l'accusa di detenzione illegale di armi ed "estremismo".
domenica 14 ottobre 2018
La TV pubblica polacca parla dei Testimoni di Geova
La televisione pubblica polacca ha mandato in onda un servizio sui Testimoni di Geova pochi giorni fa.
Il video parlava delle tecniche di psico manipolazione e sulle conseguenze che queste hanno su chi vuole uscire dall'organizzazione.
sabato 13 ottobre 2018
Testimone di Geova suicida coi gas di scarico dell'auto
Un Testimone di Geova si è suicidato qualche giorno fa, in una città del sud Italia. La notizia, le cui fonti mi hanno pregato di non menzionarne tutti i particolari, è stata subito smentita da familiari ed amici, che invece hanno diffuso la voce che si era trattato di un semplice malore.
giovedì 11 ottobre 2018
Credi a ciò che vedi o vedi ciò a cui credi?
C'è un bias che ti rende cieco e ti impedisce di cogliere altri punti di vista
Quando parliamo di bias di Conferma facciamo riferimento all’errore cognitivo che ci porta, quando acquisiamo nuove informazioni, ad attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano la nostra ipotesi iniziale, facendoci ignorare o sminuire quelle che la contraddicono.
Non si tratta di nulla di nuovo, poiché questo bias era stato già descritto da Francesco Bacone nel suo “Novum Organum” (1620), così:
venerdì 5 ottobre 2018
Laurea e testimoni di Geova: cosa racconta il sito jw.org
Ecco cosa afferma il sito jw.org sugli studi universitari:
Possibili pericoli sul piano morale e spirituale dell’istruzione universitaria
Un proverbio biblico dice: “L’accorto vede il pericolo e si nasconde” (Proverbi 22:3). I Testimoni di Geova ritengono che l’ambiente di alcune università o di istituti simili nasconda pericoli sul piano morale e spirituale. Per questo motivo, molti di loro decidono di non esporre sé stessi o i propri figli a un ambiente di questo tipo, dove tra l’altro vengono spesso promosse idee errate come quelle che seguono.
martedì 2 ottobre 2018
La Watchtower condannata a pagare 35 milioni di dollari
I testimoni di Geova devono pagare $ 35 milioni a una donna che afferma che l'organizzazione nazionale della chiesa ha ordinato ai membri del clero del Montana di non denunciare i suoi abusi sessuali da bambina per mano di un membro della congregazione, e una giuria ha emesso un verdetto.
Iscriviti a:
Post (Atom)
ARCHIVIO
Indice Archivio blog
-
▼
2018
(131)
-
▼
ottobre
(11)
- Un antico manoscritto sostiene l’uso del nome di D...
- Io giudico
- Battezzano una bambina di 5 anni ma...
- Perchè i commenti vengono moderati: cosa accade di...
- Crimea: figlio di una Testimone di Geova lo studen...
- Arrestati in Russia 5 testimoni di Geova armati!
- La TV pubblica polacca parla dei Testimoni di Geova
- Testimone di Geova suicida coi gas di scarico dell...
- Credi a ciò che vedi o vedi ciò a cui credi?
- Laurea e testimoni di Geova: cosa racconta il sito...
- La Watchtower condannata a pagare 35 milioni di do...
-
▼
ottobre
(11)