Blog riservato ai Testimoni di Geova attivi o non più attivi che desiderano esprimere le proprie opinioni liberamente senza rischiare di essere emarginati. Ci sentiamo liberi di parlare? (Giovanni 8:31, 32) - Perchè molti fratelli e sorelle stanno attraversando momenti difficili in congregazione?
Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.
Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.
“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)
sabato 30 dicembre 2017
In cosa investe la Watchtower?
Si parla tanto dei grandi capitali immobilizzati dalla Watchtower. In quali fondi sono investiti? Come facciamo a scoprirlo? Una breve e semplice indagine sul web ci dice che...
giovedì 28 dicembre 2017
I testimoni di Geova dividono le famiglie?
Il sito jw.org cerca di rispondere a questa domanda cercando di tranquillizzare l'opinione pubblica sul fatto che loro non dividono le famiglie. Analizziamo cosa dice il sito e poi riflettiamo su alcune esperienze.
domenica 24 dicembre 2017
Vendono sale del regno e prosciugano i conti correnti
Come ti spenno il devoto Testimone di Geova
La sala del Regno di Cascina di Pisa è in vendita, mentre il conto corrente della congregazione è stato prosciugato.
Prima di apporre il cartello “vendesi” si sono inviati alla casa madre, proprietaria del marchio JW i fondi accantonati per la costruzione di una nuova sala più grande, ebbene circa 280.000 Euro!!!
giovedì 21 dicembre 2017
Rapporto mondiale per l'anno 2017
E' stato pubblicato pochi giorni fa il rapporto mondiale del 2017. Leggiamo i numeri degli aumenti tra i testimoni di Geova.
martedì 19 dicembre 2017
Dal sito della Royal Commission: Report sui testimoni di Geova
Ecco il report finale della Royal Commission sui testimoni di Geova, nato da un'inchiesta che ha coinvolto tutte le confessioni religiose ed associazioni di vario tipo.
sabato 16 dicembre 2017
Il Manifesto menziona i Testimoni di Geova
"Il Manifesto", giornale comunista, menziona la notizia di cui ha parlato ieri sera il TG5, cioè dello scandalo pedofilia in Australia all'interno delle varie comunità "cristiane". Il giornale, giustamente, menziona anche il problema in relazione ai Testimoni di Geova.
Più volte negli ultimi anni abbiamo trattato il problema sul blog, ma una lettura di questo articolo da parte dei Testimoni di Geova "convinti", dovrebbe far capire loro che sono simili a tutte le altre confessioni religiose. Non possono vantarsi di nessuna superiorità o nessuna millantata "maggior purezza" rispetto alle altre confessioni religiose.
venerdì 15 dicembre 2017
Gabbia mentale
Tempo fa pubblicai un'articolo dal tema: "Perchè restano?". Analizzava il conflitto interiore di un Testimone di Geova che desiderava uscire dalla "gabbia dorata" in cui era cresciuto.
Questa gabbia, la religione appunto, è qualcosa che ti influenza anche dopo che ti sei accorto dell'inganno. L'esperienza di Anastasia è un classico esempio di come agisce una gabbia mentale e sociale.
Leggendo questa storia si capisce anche il perchè alcuni non ce la fanno ad abbandonare l'organizzazione.
martedì 12 dicembre 2017
Testimoni di Geova al palalottomatica il 16 dicembre 2017
Un amico del blog mi ha girato questo invito che ha ricevuto per un congresso speciale che si terrà a Roma il 16 dicembre 2017. Un membro del corpo direttivo, Samuel Herd, presenterà la nuova versione della Traduzione del Nuovo Mondo della Bibbia in italiano.
domenica 10 dicembre 2017
Vicini alla fine di questo sistema?
Profetizzano ancora date!
I Testimoni di Geova ancora una volta danno una timeline per il giudizio divino!
Probabilmente hanno capito che le loro profezie sulla fine del mondo sono considerate favole non solo da chi non professa la loro religione, ma anche da molti che sono dentro l'organizzazione.
sabato 9 dicembre 2017
Sondaggio: com'è il tuo credo religioso?
Su di un sito che promuove una sètta religiosa ho trovato un articolo che mette in guardia contro (non ci crederete ma è così!) le sètte cristiane.
Esse vengono classificate in base al fanatismo ed all'attivismo dei propri fedeli. Ciò ha stretta relazione anche con i Testimoni di Geova, perciò sarei curioso di sapere da parte di ogni TdG fedele e sincero con quale tipo di "grado" esposto nell'articolo identificherebbe la sua religione.
L'articolo mi sorprende perchè chi lo scrive parla, ovviamente, della propria religione come di quella "giusta", inoltre fa una distinzione tra religioni e sètte, mentre è da notare che molte religioni istituzionali e storiche hanno ancora oggi le caratteristiche di una sètta. Basti pensare all'Islam, dove ogni comunità esercita un controllo stretto sull'individuo limitandone di fatto la libertà.
Ne ho creato un sondaggio: dite la vostra
mercoledì 6 dicembre 2017
Il condizionamento religioso
Leggendo qua e là sul web, ho trovato due spunti di riflessione che potrebbero essere utili ad alcuni lettori. Il primo è una considerazione distaccata di come l'educazione religiosa ricevuta fin da bambini ci influenza anche da adulti.
La seconda è un'esperienza di un giornalista della testata Repubblica.
sabato 2 dicembre 2017
Testimoni di Geova di nuovo al centro di scandali per pedofilia
Una notizia recente dilaga su tutti i media Olandesi: una fondazione ha pubblicizzato l'offerta di aiuto per tutti coloro che hanno subito molestie sessuali all'interno dei Testimoni di Geova, ed in pochi giorni hanno ricevuto ben 46 segnalazioni da parte di vittime di tali abusi.
La cosa sconcertante è che nella maggioranza dei casi sono state fatte pressioni dagli anziani di congregazione perchè non venisse sporta denuncia alle autorità.
Il motivo? "Non recare biasimo sull'organizzazione".
Ecco il testo dell'articolo...
Comunicato stampa
Comunicati stampa ingannevoli e sito jw.org
Secondo voi è possibile che un'organizzazione che si definisce "portatrice di verità", si contraddica in maniera clamorosa sul proprio sito web?
Iscriviti a:
Post (Atom)
ARCHIVIO
Indice Archivio blog
-
▼
2017
(134)
-
▼
dicembre
(13)
- In cosa investe la Watchtower?
- I testimoni di Geova dividono le famiglie?
- Vendono sale del regno e prosciugano i conti correnti
- Rapporto mondiale per l'anno 2017
- Dal sito della Royal Commission: Report sui testim...
- Il Manifesto menziona i Testimoni di Geova
- Gabbia mentale
- Testimoni di Geova al palalottomatica il 16 dicemb...
- Vicini alla fine di questo sistema?
- Sondaggio: com'è il tuo credo religioso?
- Il condizionamento religioso
- Testimoni di Geova di nuovo al centro di scandali ...
- Comunicato stampa
-
▼
dicembre
(13)