Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 30 ottobre 2015

Dovrei parlarne ad altri?


Ho letto notizie, visionato documenti, mi sono accertato, e mi sono fatto un'idea di certe cose che non quadrano nell'organizzazione ed in quello che ritengo essere il mio credo. Dovrei parlarne con altri?

Alcuni di noi si pongono questa domanda. Che riflessioni possiamo fare?


mercoledì 28 ottobre 2015

Lettera di un' anziano di congregazione



Un anziano di congregazione scrive al sito AAWA.COM. Le sue parole, forse, vi sorprenderanno. La lettera è stata tradotta per il beneficio dei nostri lettori. Ciò fa capire cosa accade tra i fratelli nelle congregazioni di tutto il mondo ...


Salve,

Non posso che ringraziarvi molto per i problemi che avete trattato relativi all'organizzazione jw.org.

Sono un anziano da più di [X] anni, cresciuto fin da bambino nell'organizzazione. Mia nonna è della prima generazione di Testimoni di Geova nel nostro paese...

lunedì 26 ottobre 2015

Pausa di meditazione, messaggi e off topic



 “Il cuore del giusto medita per rispondere (Proverbi 15:28)

Pausa di meditazione per riflettere su quanto fin qui trattato...



(Potete usare questa pagina anche per messaggi o richieste

di contatto rivolti ai partecipanti al blog)


venerdì 23 ottobre 2015

Trappole "teocratiche" e comitati giudiziari



 Trappole "teocratiche" e comitati giudiziari contro innocenti Testimoni di Geova


Il libro KS (Sorveglianti per pascere il gregge ed. 1991), ad esclusivo uso degli anziani, invita i pastori  ad agire anche da giudici nella congregazione. Usa le scritture di Tito 1:9-14 ed Isaia 32:1-2 per rivendicare questo "ruolo" all'interno della congregazione. Il loro giudizio dovrebe quindi rappresentare il giudizio della congregazione intera.

Sicuramente un bravo pastore è come un "rifugio in una terra esausta" ed in grado di aiutare spiritualmente chi si sente come una "canna schiacciata ed un lucignolo fumante"
“Non schiaccerà la canna rotta e non estinguerà il lucignolo fumante”. (Matt. 12:20; Isa. 42:3)

Per le buone qualità che dovrebbe mostrare un pastore, basta leggere il sito jw.org e relative pubblicazioni. Sicuramente vi troverete anche delle belle esperienze !

Purtroppo oggi tra molti nominati vige una mentalità "aziendalista". Gli interessi propri, del "buon nome" della congregazione e dell'organizzazione vengono messi sopra tutto e tutti.

Battezzare nel nome del Padre,del figlio e dello Spirito Santo...


Battezzare nel nome del Padre,del figlio e dello Spirito Santo... o nel nome di un'organizzazione?


Oggi, tutti coloro che vogliono battezzarsi come Testimoni di Geova, devono pubblicamente rispondere con un sonoro SI a due domande:

1) In base al sacrificio di Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?

2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come Testimone di Geova associato all’organizzazione diretta dallo spirito di Dio?


giovedì 22 ottobre 2015

Dimostriamo gratitudine a Geova col bancomat...



Su un altro blog leggiamo:

"Ribadisco il 17 a Roseto passivo di diverse migliaia di € al momento dell'annuncio. Si dice che abbiano trovato un biglietto nelle cassette che richiedeva più trasparenza finanziaria pena contribuzioni sempre più magre!!"

mercoledì 21 ottobre 2015

XX secolo: periodo di pace o di guerre?




Domanda per coloro che frequentano le adunanze da più di 20 anni: 
un tempo il XX secolo era descritto nelle nostre pubblicazioni, come un periodo di guerre o di pace? Non era stato scagliato satana sulla terra nel 1914, e non aveva dato inizio ad un periodo infernale della storia umana?
Vediamo come è stato descritto il XX secolo in una recente rivista.

lunedì 19 ottobre 2015

La storia di Sara


Storie di ordinaria violenza (psicologica e fisica)

Ho preso questa storia (vera) da un altro sito. Dato che non è possibile certificarvene l'attendibiltà, prendetela come storia inventata. Ma reale. Reale perchè conosco direttamente almeno un paio di storie maledettamente simili. Perchè conosco persone (personaggi positivi e negativi della storia) maledettamente simili. Simili agli anonimi Testimoni integralisti (dovrei chiamarli fratelli, ma di cristiano non hanno NULLA) che quotidianamente ci scrivono su questo blog per insultarci e darci dei calunniatori ed apostati. Una storia dove il cristianesimo esce sconfitto, una storia che dovrebbe far gridare allo scandalo ogni sincero Testimone di Geova.

domenica 18 ottobre 2015

Battesimo dei bambini tra i Testimoni di Geova: giusto o sbagliato?


(Foto presa da sito USA)

"Questo bambino viene battezzato come Testimone di Geova, ministro associato all'organizzazione della società Torre di Guardia. Con l'immersione in acqua sta sottoscrivendo un 'contratto a vita' per obbedire al Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Se poi cambiasse opinione, sarà respinto da familiari ed amici per il resto della sua vita"


Gesù amava i bambini. In un'occasione disse: 
«Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli».
E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.
Mt 19, 13-15

venerdì 16 ottobre 2015

Affidamento del figlio a genitore Testimone di Geova



DIRITTO

Affido del figlio senza conversioni

ROMA - Se la madre del minore, allevato con un'educazione cattolica, diventa testimone di Geova dopo la separazione, può ottenere l'affidamento del figlio solo se non lo coinvolge nella sua scelta religiosa.

News dalla Nuova Zelanda

NEWS (semiserie) DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

COMUNITÀ DEI NON UDENTI DELLA NUOVA ZELANDA IN RIVOLTA: I TESTIMONI DI GEOVA VIOLEREBBERO LA LORO VITA PRIVATA



NUOVA ZELANDA. TESTIMONI DI GEOVA ALLA PORTA DEI NON UDENTI. LAMENTELE E FRUSTRAZIONE DAI PARTE DEI VISITATI

giovedì 15 ottobre 2015

Qualcuno vuole farvi sentire in colpa?





Da bambini eravate pieni di sensi di colpa? Da adulti potreste sviluppare ansia e depressione

Studio della Washington University di St. Louis. Spesso sono i genitori che inducono i figli a sentirsi responsabili. In certi casi si provoca nel piccolo un’alterazione dell’area cerebrale che regola la percezione, l’auto-consapevolezza e le emozioni

Pastori, imitate il Cristo





Un articolo che scrissi quando avevo appena iniziato ad aprire gli occhi...


______


Pastori, pascete come coloro che renderanno conto !

Questo bellissimo articolo è stato studiato poco tempo fa. Vorremmo commentarlo sotto un' altra luce.
Il compito del pastore è gravoso, difficile e pieno di responsabilità. Ma è anche gratificante, perchè ti fa sentire utile ai fratelli e ti permette di aiutarli ad avvicinarsi al nostro padre celeste. I fratelli e sorelle sinceri apprezzano moltissimo il lavoro di questi cari fratelli che spesso rinunciano a parte del loro tempo per svolgere questi incarichi. Ma l'imperfezione, l'orgoglio, la mancanza di empatia, possono trasformare questo compito prezioso in un arma a doppio taglio. Vediamo perchè, commentando la prima parte dell'articolo.

Class Action contro i Testimoni di Geova in Australia per i reati di pedofilia


(traduzione)
Lo studio legale Artemis ha combattuto molte istituzioni per proteggere le persone, soprattutto i bambini, dagli abusi sessuali. Attualmente sta raccogliendo prove e incoraggiando le vittime a farsi avanti per raccontare la loro storia in materia di abusi all'interno dei Testimoni di Geova.

mercoledì 14 ottobre 2015

Censura in congregazione, censura su internet

Articolo 21 della costituzione italiana

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

Violenza sulle donne, anche nelle congregazioni, un dramma sempre attuale




Uno sguardo al mondo 
“In Europa una donna su cinque subisce violenza da parte del partner maschile almeno una volta nella vita”, ha dichiarato Anna Diamantopoulou, Commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari Sociali. ... Nel corso della conferenza ministeriale sulla violenza contro le donne svoltasi in Spagna all’inizio dell’anno, la Diamantopoulou ha osservato: “Globalmente le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni hanno più probabilità di rimanere menomate o di morire in seguito alla violenza maschile che non a causa di cancro, malaria, incidenti stradali o guerra messi insieme”.


domenica 11 ottobre 2015

Adunanza Vita cristiana e ministero - gennaio 2016



programma e guida all' adunanza "vita cristiana e ministero" gennaio 2016



UN INVITO A RAGIONARE FACENDO USO DELLE SCRITTURE

Nel periodico "vita cristiana e ministero", la nuova guida per l'adunanza infrasettimanale relativa alla settimana  11-17 gennaio 2016, si commenta questa scrittura:

2 Cronache 36:15-17

venerdì 9 ottobre 2015

Ministero del Regno dicembre 2015


Dimostriamo gratitudine per la generosità di Geova. 
Ma in che modo?

La watchtower annaspa in difficoltà economiche. Il ministero del Regno di dicembre 2015...

giovedì 8 ottobre 2015

Testimoni di Geova bisognosi di collirio



  'Compra collirio per ungere i tuoi occhi affinché tu veda'. Rivelazione (Apocalisse) 3:17, 18

"dici....e non ho bisogno di nulla’, ma non sai d’essere miserabile e infelice e povero e cieco e nudo”. (Rivelazione [Apocalisse] 3:17)



Sapete cosa rappresenta questa immagine sotto? Il paragrafo del libro KS (pascete il gregge di Dio) in dotazione per anni a tutti i corpi degli anziani nel mondo. 

mercoledì 7 ottobre 2015

Pionieri speciali (e beteliti) spediti a casa...


Come licenziare un pioniere speciale


Ecco la lettera che hanno ricevuto in molti, pionieri speciali (e beteliti) ultimamente:

(tradotta)

Caro fratello/sorella Nome Cognome

Siamo sicuri che hai avuto tante gioie e soddisfazioni nel servizio di pioniere speciale assieme alla congregazione di …….. Anche se sicuramente avrai affrontato delle sfide in questo ministero le benedizioni di aver messo al primo posto gli interessi del Regno superano di gran lunga i sacrifici. Se hai accettato questa assegnazione della filiale è per il tuo desiderio di servire Geova con tutto il cuore in luoghi dove c’era bisogno di sostenere l’opera di predicazione e le attività di predicazione. Ci complimentiamo sinceramente per la tua disposizione a servire in questo modo altruistico.

martedì 6 ottobre 2015

Pedofili tra i testimoni di Geova, direttive errate appoggiano i carnefici


Quando ti accorgi che è tutto vero... ti manca il fiato... ed una lacrima ti riga il volto... poi senti un dolore al cuore...

Il libro KS ad uso degli anziani...


Siti e pagine web di testimoni di Geova benpensanti affermano da tempo che i casi di pedofilia nell'organizzazione siano menzogne gonfiate ad arte dagli oppositori. Affermano anche che siamo l'unica organizzazione che denuncia i pedofili alle autorità !!

Un testimone di Geova può essere "ignorante"?





I testimoni di Geova e l'ignoranza...

"L'unico pericolo sociale è l'ignoranza"

Victor Hugo


lunedì 5 ottobre 2015

Il blog "proclamatore consapevole" e questo blog

il proclamatore consapevole
Gesù disse: ‘Compra collirio per ungere i tuoi occhi affinché tu veda’.



Aggiornamento del 28 dicembre 2015

In data  28 dicembre 2015 è stato postato questo articolo: Individualità, consapevolezza, e poi...? 

Un fratello ha scritto, condensandoli nell'articolo, tutti i motivi per cui un proclamatore consapevole dovrebbe porsi certe domande.

L'articolo summenzionato, con le sue conclusioni, stride con l'esortazione "consapevole" dell'altro blog, riportata qui sotto:


DAL 1914 IL REGNO OPERA - SIATE ATTIVI PREDICATORI

Dio può infondervi la forza necessaria per perseverare,se solo gliela chiedete. 
Luca 11:13 ...quanto più il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono!”
Rimaniamo attaccati al nostro Dio e alla Sua ekklesia.
Resistiamo ai Cavalieri della Fede che opprimono il popolo di Geova !
Non siamo eccessivamente turbati per l'incendio che c'è nella congregazione, i Cavalieri della Fede non hanno l'approvazione di Dio, se rimaniamo fedeli anche dovendo sopportare ingiustizie da parte di chi si identifica come fratello avremo certamente l'aiuto di Dio e il conforto delle Scritture ! Gesù poco prima di affrontare il comitato giudiziario illegale disse ai discepoli : " Fatevi coraggio. Io ho vinto questo mondo "


Se ci accorgiamo che molte cose che facciamo non sono in armonia con le scritture come reagiamo?

Se volete commentare quanto sopra, andate al summenzionato link del post odierno

I COMMENTI SU QUESTO TEMA IN QUESTA PAGINA, SONO CHIUSI 

Qui restano i vecchi commenti, relativi alle differenze tra i due blog.





* * * * *

Stai leggendo questa pagina da un cellulare?

domenica 4 ottobre 2015

Fuga di notizie e leaks da jw.org, un problema per la Watchtower


Talpe all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova: come e perché?


Negli ultimi mesi una incredibile fuga di notizie dirattamente dalla "stanza dei bottoni" della Watchtower, ha invaso il web. Anche la lettera che annuncia le novità nell'organizzazione a partire dal 2016, lettera segretissima arrivata agli anziani solo ieri tramite gli account riservati del sito jw.org, era già in rete una settimana fa, visibile in tutto il mondo. Evidentemente c'è una forte spaccatura all'interno del corpo direttivo. Altrimenti le informazioni redatte da loro e conosciute solo a loro non circolerebbero sul web pochi minuti dopo la loro stesura. Cosa significa questo?

sabato 3 ottobre 2015

La revisione del 2013 della Traduzione del Nuovo Mondo



Spiegazioni tratte dal sito jw.org

Nella (discutibilissima, a parer mio) versione del 2013, sono stati tradotti molti termini a "senso", eliminando il significato letterale di molte parole. Leggete tutte le modifiche sul sito ufficiale jw.org (anzi non tutte, alcune sono state fatte sottobanco)

Eppure, sulla prefazione del libro "rivelazione, il suo grandioso culmine e' vicino" gli autori scrissero che le interpretazioni appartengono a Dio.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog