Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

Come commentare







In data 28 dicembre 2023 il Blog chiude ai commenti 
per la ripetuta violazione delle regole dei partecipanti


Le regole del blog (violate ripetutamente)


sono banditi TROLL e FLAMES

Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente della comunità verso un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale"
qualsiasi commento che rispecchi le caratteristiche di troll e flames NON verrà pubblicato








  • I commenti che si potranno fare sono di 3 tipi solamente:





    • Riflessioni personali esclusivamente sul tema trattato nel post. Le riflessioni sono libere, ognuno potrà esprimere la propria opinione SENZA attribuire motivi errati agli altri partecipanti, denigrarli, o accusarli di mentire consapevolmente. Si possono fare rettifiche ad alcune affermazioni, con il dovuto tatto. 
    • Esperienze personali, o notizie di fatti o notizie ricevute, sempre attinenti il tema trattato. Se si descrivono cattive azioni di qualcuno, la persona accusata non deve comunque essere identificata.
    • Porre domande al blog ed ai suoi partecipanti, domande pertinenti, rispettose della dignità altrui  e decorose nei modi e nei termini.
















  • I commenti dovranno essere quindi pertinenti e motivati. Il Blog non è una chat. Siete liberi di scambiarvi i contatti e di "litigare" in privato se ne avete voglia.






  • Verranno scelti i commenti in linea con gli obiettivi del blog. Tutti i commenti dovranno essere firmati con un nick!




  • Questo è un blog libero, ma col tempo é necessario tenerlo ordinato, e qui serve la collaborazione di tutti i partecipanti.


    1. Lo scopo del blog è informare i fratelli e sorelle della congregazione mondiale dei Testimoni di Geova di cosa accade intorno a noi. Ci riferiamo a fatti reali e provati, che vengono negati dalla maggioranza come menzogne e diffamazione. Dato che molti di noi hanno sofferto a causa di tutto ciò, questo blog è una denuncia aperta nei confronti di coloro che pensano di poter manipolare la verità.
    2. Il blog, anche se libero (tutti possono commentare), è indirizzato prevalentemente ai Testimoni di Geova attivi e inattivi (relativamente alla watchtower) ed ex TDG (quindi anche i disassociati o dissociati possono commentare, se si attengono alle regole). Chi commenta deve dar prova di aver vissuto sulla sua pelle certi disagi. Accuse pretestuose di chi non è mai stato TDG, senza valide basi, non saranno pubblicate. Qualunque sia il nostro pensiero, stiamo attenti comunque a non deridere la fede altrui.
    3. Si commenta in forma anonima, ma è OBBLIGATORIO scegliere un nick (uno pseudonimo) con cui firmarvi. Fatelo come indicato sopra.
      altrimenti il commento non verrà pubblicato 
    4. Il blog va per argomenti. Parlare di argomenti NON attinenti col post, crea disordine. Siete pregati quindi, per quanto possibile, di attenervi all'argomento dell'articolo. Se non sapete dove inserire il vostro commento, potete  trovare l'articolo adatto nell'archivio del blog a piè di pagina.
    5. Riportiamo notizie o voci di notizie. Devono comunque avere una base solida. Potrebbe accadere di riportare una notizia e dopo accorgersi che contiene delle inesattezze. In tal caso occorre subito postare le dovute correzioni. La redazione del blog si impegna a fare altrettanto. Non ci interessa diffondere falsità o notizie manipolate.
    6. Inutile commentare promuovendo le proprie dottrine. Nessuno è depositario della verità assoluta, riempire il blog di discussioni inutili non ha senso.
    7. È vietato lo SPAMMING. Riempire in brevissimo tempo il blog di tanti commenti consecutivi, non è consentito. Non è educato continuare a scrivere in continuazione, come se si volessero imporre le proprie vedute.
    8. Se notate che i vostri commenti non vengono pubblicati vuol dire che c'è un problema. Cosa dovete fare in tal caso? Dovreste scrivere  una mail all'amministrazione del blog per chiedere spiegazioni. L'indirizzo email lo trovate qui sotto.
    9. Se ci sono argomenti che vi stanno a cuore ma non sono stati trattati, proponeteli contattando la redazione via mail, invece di infilare commenti off topic (fuori argomento)
    Attendiamo le vostre email all'indirizzo sotto indicato (per evitare lo spamming non potete cliccarci sopra dovete scriverlo manualmente):




    * * * * *

    Stai leggendo questa pagina da un cellulare?

    ARCHIVIO

    .

    Indice Archivio blog