Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 23 giugno 2022

I Testimoni di Geova uniscono o dividono le famiglie?


Nelle pubblicazioni (libri, riviste e video) della società Torre di Guardia viene spesso dato risalto al fatto che la loro religione unisca le famiglie. Ma è veramente così?

"Geova vuole che le famiglie siano unite e felici" questo è uno degli slogan preferiti dai Testimoni di Geova. In realtà per tenere unita una famiglia ci vuole qualcosa in più di un versetto biblico!

L'unità familiare nasce da una visione unitaria della vita, dei valori, delle mete, cosa che aiuta a rinsaldare l'affetto reciproco che dovrebbe essere "naturale".

Mentre già la realtà ci fa capire che i rapporti affettivi spesso sono problematici e di rado durano tutta una vita, almeno quando si parla di una relazione matrimoniale.

Il problema dell'affermazione fuorviante dei Testimoni di Geova è che il loro senso di unità si basa su un obbligo che priva l'individuo di ogni libertà.

Marito e moglie DEVONO  restare uniti perché così facendo si dà "gloria a Dio" (tradotto: così facendo l'organizzazione ha una parvenza di santità e devozione!).
Ma, tralasciando il rapporto coniugale, vediamo tutti gli aspetti che minano l'unità familiare quando qualcuno aderisce al culto dei Testimoni di Geova.

1) Un figlio/a vuole proseguire gli studi invece di avere la meta di lavorare gratuitamente per l'organizzazione: viene trattato come un individuo "pericoloso" per l'influenza che potrebbe avere sui suoi fratelli consanguinei.

2) Un figlio/a si fidanza con una persona non Testimone: viene isolato (loro dicono "segnato") nei momenti di svago dai consanguinei e da tutti gli 'amici', e se i due si sposassero nessuno familiare (ed amico) potrebbe assistere al matrimonio (salvo poi l'ipocrisia di poter festeggiare insieme ogni anno il loro anniversario, col fine di "spingere" l'incredulo ad aderire all'organizzazione)

3) La persona che si battezza come Testimone di Geova DEVE smettere di unirsi ai familiari nelle feste tradizionali di famiglia (compleanni, onomastici, natale, capodanno) anche se queste feste sono semplici ricorrenze senza significato religioso (prendiamo l'esempio di una famiglia "atea" che si riunisce per pranzare insieme in alcune ricorrenze festive senza osservare riti religiosi).
Per contro, a Natale, Capodanno e Pasqua molte famiglie di Testimoni pur di non stare in compagnia coi loro parenti increduli organizzano pranzi e cene tra di loro. Io stesso vi ho partecipato anni fa quando ancora ero ossessionato da questa "follia collettiva" chiamata religione!

4) Espulsione: la persona "disassociata", cioè espulsa dall'organizzazione, viene isolata ed i familiari (compresi i genitori e fratelli e sorelle consanguinei) smetteranno di riceverla in casa o di salutarla se questa é ormai adulta e vive in abitazione diversa dai genitori.
Ci sono stati diversi casi di figli/e 18enni o poco più grandi che sono stati letteralmente buttati fuori di casa dai loro genitori. 
Una ragazza di mia conoscenza è stata persino inseguita per casa dalla madre che brandiva un coltello con fare minaccioso mentre urlava "io ti ho fatta, io ti disfo" (poi fortunatamente calmata dagli astanti)

Nel dettaglio:

A) Conosco una donna, espulsa dai TdG, la cui madre le ha letteralmente sequestrato la figlia (di 6-7 anni) e questa nonna ha fatto alla piccola nipote il lavaggio del cervello affermando che la madre era una brutta persona e che non avrebbe dovuto mai più rivolgerle la parola. A distanza di 20 anni la ragazza - ormai adulta-  non ha ancora più voluto vedere la madre.

B) Le trasgressioni per le quali si può essere espulsi non sono solo furto, omicidio o relazione adulterina (o rapporti sessuali - anche uno solo - prematrimoniali). Comprendono anche: fumo, disubbidienza reiterata agli ordini degli "anziani" (la chiamano 'condotta dissoluta'), acquistare biglietti della lotteria, accettare una trasfusione di sangue anche se si è in pericolo di vita, accettare un posto di lavoro in carabinieri, guardia di finanza...
(e c'è anche un elenco variegato di attività lavorative LEGALI che sono bandite ai Testimoni di Geova ma non è il caso di fare le pulci a queste norme).

Leggi anche questo articolo.

Insomma, non ci sono famiglie più divise di quelle aderenti al culto dei Testimoni di Geova. 
Tra queste diversi casi di coniugi che non si sopportano tra loro (e che si cornificano a vicenda) ma che non rendono pubblici i loro dissensi per non perdere "privilegi" nella congregazione o addirittura il posto di lavoro quando sono alle dipendenze di ditte gestite da altri Testimoni di Geova.

Conosco diversi casi di famiglie divise, con i rispettivi membri che non si rivolgevano la parola tra loro, che si sono riunite solo dopo che tutti i loro membri hanno lasciato l'organizzazione.

Si potrebbero scrivere intere pagine sull'argomento, ci sono innumerevoli esperienze in merito. Ma penso che quanto ho scritto e citato possa bastare per dare spunto a qualche riflessione.






___________________________





se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?











105 commenti:

  1. riprendo un argomento già trattato anni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un argomento gia trattato, forse... ma non si dirà mai abbastanza su una tale aberrazione che ha causato e continua a causare tanto dolore.

      Elimina
    2. Solo a pensarci mi vengono i brividi e' un tasto dolente che mi tocca anche se sono passati anni e in teoria dovrebbe essere tutto alle spalle ma le ferite rimangono sempre li un po sanguinanti

      Elimina
    3. Esatto sono ferite assopite che in alcune circostanze ti riportano indietro, anche se ormai non abbiamo consapevolmente piu nulla a che fare con quella vita, i traumi restano e dobbiamo sempre prenderci cura di noi. Anche se ci hanno dipinto come terribili gli psicologi o satanica la meditazione che invece é fonte di risanamento, usiamo tutti gli strumenti per guarire. Io mi sono fatta curare con la tecnica EmDR che cura i traumi, non c’é bisogno di scavare chissá che ma di prenderci cura di noi stessi.

      Elimina
  2. Geova( che per fortuna non è dio) DIVIDE LE FAMIGLIE ! .Basta che uno o più membri della famiglia non aderiscono più alla 'setta' e come succede in tutte le sette ,si viene tagliati fuori e la famiglia non esiste più.
    Ma lo disse anche il famoso gesù cristo( il minuscolo è puramente voluto ):" non sono venuto a mettere pace ma spada ".
    Grazie a Geova stavo per diventare atea ,ma non ci è riuscito .
    Ora ,dopo aver metabolizzato i miei 42 anni nei tdg ,MI PIACE CREDERE che dio sia amore puro ed incondizionato , anche se non ho idea di come sia e non mi importa sapere se ha un nome .
    Detto questo ,ti ringrazio john per avermi ,con i tuoi post, accompagnata a raggiungere quella consapevolezza che mi ha permesso di superare ,prima lo stupore,poi la delusione ed infine la rabbia .
    Come vedi non commento praticamente più, questo vuol dire che hai fatto un buon lavoro .
    È come il paziente che una volta raggiunta la consapevolezza dei suoi turbamenti non ha più bisogno dello psicologo 😊
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego (non ho idea di chi tu sia.... 😊)

      Elimina
    2. Hai ragione .... Questa è la prova che non commento da molto .
      Sono la Patty ex zabetta 😂

      Elimina
    3. La wt interpreta la frase di Gesù "sono venuto a portare non la pace ma la spada", come se la guerra agli altri membri la debba ingaggiare chi crede in Lui. Mentre invece Gesù intendeva che chi crede in Lui debba essere pronto anche a SUBIRE l'emarginazione da parte degli altri membri non credenti. In sostanza il contrario di quanto fa intendere la wt, ovviamente a proprio vantaggio.

      Elimina
  3. Anche una famiglia di nazisti è unita ...il problema è quando uno non vuole più esserlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene riflessivo, molti non capiscono che è il comportamento personale l ortodossia Dell ^IO^, che non capisco . Dentro tutti Savonarola e fuori tutti John Lennon perché? Ho conosciuto de Torquemada , dentro , imponendo pensieri arcaici , (in auto solo cantici) che poi tornati fuori il peggio del peggio , ma chi vi ci ha chiamati??

      Elimina
  4. I tdg, con il loro modo di fare farisaico, ed ossessivo, dividono le famiglie. Soprattutto se qualcuno si allontana, che sia inattivo, segnato o addirittura dissociato/disassociato. Personalmente durante il mio stint da tdg ho visto diversi matrimoni dove il fratello/sorella carnale, essendo o segnati o non più tdg, non erano stati invitati!! Un disgusto completo e totale. il giorno più bello della vita di due persone macchiato da insegnamenti falsi e farisaici. Sono contento della mia esperienza nei tdg ma sono più contento di aver lasciato.

    RispondiElimina
  5. I governi dovrebbero fare qualcosa, e bruttissimo perdere la famiglia solo per aver scelto di nn crederci più .e i ragazzini che si battezzano così piccoli ne vogliamo parlare?e cosa si pretende di fare ostracismo a dei ragazzini? Li dentro hanno genitori zii, nonni cugini ,perderebbero tutto, potrebbero fare azioni sbagliate. E davvero una vergogna

    RispondiElimina
  6. Un prete cattolico ha detto una grande verità: "se si ha in comune il senso della vita si ha in comune tutto della vita" (qualsiasi esso sia: può essere la fede, il veganismo, la patria, ecc.). Ma se non c'è una visione comune, ci sarà solo divisione!!!
    Ligoligo

    RispondiElimina
  7. 😃 Buongiorno a tutti. Prima di ogni considerazione faccio notare che probabilmente c'è un errore di traduzione nel post, se è stato preso da altre fonti. Tra i motivi per essere disassociati credo si volesse intendere l'omosessualità, non l'omicidio. Questo perché essendo qualcosa di gravissimo lo farebbe ogni gruppo religioso, anzi, in questo caso la disassociazione così come intesa dai Tdg sarebbe pienamente giustificata! Una buona giornata a tutti e ancora grazie a John per questi articoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l’omicidio è stato messo tra i motivi “accettabili”...

      John C

      Elimina
  8. La WTS pone sulla famiglia un’importanza particolare, anzi fondamentale.
    Un motivo è di tipo ideologico, una visione ultra-conservatrice della famiglia, ma tale visione, in realtà, torna funzionale per le necessità patrimoniali dell’organizzazione torreguardiana: trasmissione ereditaria del culto e lasciti testamentari, ma anche mantenimento da parte del coniuge maschio, lavoratore, della TdG donna, casalinga, che rappresenta la parte maggioritaria dei predicatori. Ecco allora l’obbligo del matrimonio per fare sesso.
    Il punto da cui, secondo me, bisognerebbe partire per inquadrare propriamente la questione, è che il regime ecclesiastico WTS vuole sottomettere l’ambiente familiare, inteso nell’insieme di tutti i suoi rapporti interni, sotto la propria giurisdizione. E’ questo il contenuto dell’insegnamento dottrinario che ha nel centro il capofamiglia che funge da conduttore della spiritualità dei membri della famiglia. E’ la tipica visione tribale del culto. La WTS cerca di catturare tutti i membri della famiglia non appena uno si associa alla congregazione. Lo fa tentando di stimolare l’associato a dare testimonianza nell’ambiente familiare. Se ci dovessero essere manifestazioni di critica e dissenso nei confronti degli argomenti della dottrina WTS, per non parlare del familiare “incredulo” (o peggio: ex TdG) che rivela le mendacità e l’ipocrisia praticate dalla cupola dirigente di Warwick, allora ecco che l’insegnamento catechistico insegna che l’associato vive a contatto costante con fonti nemiche (alle quali magari concede l’attenuante dell’ignoranza” rispetto al fatto che sono strumenti inconsapevoli di Satana). In questo caso l’associato vive, in sintesi, a stretto contatto con fonti di pericolo per la sua spiritualità.
    E’ chiaro che questo induce nella testa del TdG che vuole essere “esempio” per stare nel gruppo con i fratelli in fede, uno sdoppiamento della personalità in merito la vita familiare: c’è la persona reale, componente della famiglia, e c’è il TdG che appartiene ad un “altro mondo”: è una schizofrenia. La risultanza è che questo compromette le relazioni concrete della vita familiare e facilità atteggiamenti integralisti come l’ostracismo (o come si vuole chiamarlo). Quindi la WTS è sicuramente nemica dell’equilibrio familiare, anzi, la si può considerare un’invasore del territorio familiare.

    Poi bisognerebbe parlare dettagliatamente del concetto di famiglia e del sovrainvestimento che su di essa fanno certe coscienze affette da religiosismo. Ad esempio, la difficoltà ad accettare che il rapporto genitori-figli non può essere inteso come l’acme dei rapporti interpersonali. Bisogna saper accettare che la vita relazionale più avanzata necessita l’emancipazione dal cordone ombelicale psicologico che vede nella condivisione suprema con i genitori la forma più alta della soddisfazione relazionale. E l’incapacità emotiva di superare questo cordone psicologico è alla base dei problemi di coloro che vorrebbero uscire ma non ne hanno il coraggio, perché essi percepiscono il vuoto relazionale fuori dagli steccati familiari.

    RispondiElimina
  9. I testimoni di Geova dividono le famiglie , e incominciano subito quando l'ignaro accetta di fare con loro lo studio biblico chiamandolo " Lezioni bibliche. . e l'opuscolo e il libro " Puoi vivere felice per sempre Dicendo subito all'ignaro padrone di casa che la Bibbia dá buoni consigli , ad esempio spiega come avere una famiglia felice .... ma mano che esamineremo questa pubblicazione , scoprirai quello che la Bibbia dice su questi argomenti e su molti altri ... e in fondo alla pagina dice , " questa pubblicazione on sostituisce la Bibbia ; ti incoraggia piuttosto a esaminarla . Quindi ti invitiamo a leggere i versetti contenuti in queste lezioni e a metterli a confronto con quello che stai imparando .l'ignaro che é caduto nella rete di menzogne , non si rende conto , che non sta studiando la Bibbia ma ció che la WTS e CD insegna come dottrine Estrapolando dalla loro Bibbia , Nuovo mondo..tradotta a loro uso e consumo togliendo e traducendo in maniera errata qualche versetto, o parti di esso per fargli dire ció che loro vogliono che dica, e incominciano subito " Chi é Dio. premessa i masoreti per facilitare la lettura della Bibbia agli Ebrei trascrissero la Bibbia in ebraico aggiungendoci le vocali . il dilema avvenne quando dovevano aggiungere le vocali . al tetagrama del nome Divino " JHVH o YHWH. , e ci misero le vocali di Adonay, non perché fosse il nome di Dio , ma per ricordare agli Ebrei che li ricorreva il nome di Dio . in vece i Cattolici pesando che fosse il nome di Dio lo insegnarono come tale nelle chiese . trascrivendolo per terra e altri posti, fino a quando non si sono resi conto che non era il nome di Dio , hanno smesso di insegnarlo come tale . Vedi Opuscolo " Nome Divino pagina 8 e la Bibbia caratteri grandi a pagina 1563 che cé come é saltato fuori il nome Gaova poi divenuto Geova. e la WTS e CD gli accusano che pur sapendo che Geova era il nome di Dio non l;anno insegnato e lo hanno nascosto. E nel libro Puoi vivere felice per sempre . pagina 17 dice che Dio ha un nome e questo nome é Geova e cita salmo 83: 18 letta dalla traduzione del nuovo mondo , dove dice che Geova é il nome di Dio , tutto falso , come tutto falso quando nel nuovo testamento dove ricorre Kirios = Signore riferito esclusivamente a Gesú . lo traduce Geova per idicare una persona diversa . per esempio Rivelazione 4:11 che si dovrebbe tradurre " Tu sei degno , o Signore nostro Dio , di ricevere la Gloria , e l'onore e la potenza . Perché tu hai creato tutte le cose , ed esse esistono perché tu hai creato cieo che ti Piaceva. . Giovanni 1:1_4 " In principio era la Parola ( o in prima c'era solo la Parola) , e la parola era con Dio, e la Parola era DioEgli esisteva all'inizio con Dio.Tutte le cose sono state fatte attraverso lui, e senza di lui nessuna cosa é venuta in essere. In lui era la vita , e quella vita era la luce di tutta l'umanitá. chi é che deve essere glorificato ? quando Gesú si manifesta agli appostoli per quello che é ,é molto chiaro Givanni 16 :13-15 " Ma quando verrá lui, lo Spiritodi veritá ti guiderá in tutta la veritá . Non parlerá da solo; dirá solo ció che sente e ti dirá ció che deve ancora venire.Mi glorificherá perché é da me che riceverá ció che ti fará conoscere. Tutto ció che appartiene al padre é mio. Per questo ho detto che lo spirito riceverá da me ció che vi fará conoscere. Quando il malcapitato si accorge dell'inganno é troppo tardi , Geova lo ha rappresentato in famiglia come il creatore , e se dice una cosa diversa , é da evitare come cancrena scuola degli anziani del 1981. c'é lo sfacello della famiglia. la Bibbia le unisce le famiglie , é la WTS e CD che vi crea lo scompiglio . e toglie la pace famigliare mettendo contro moglie contro marito e figli contro genitori , con le loro dottrine .

    RispondiElimina
  10. Nei vangeli ..Nome = persona ...quando viene detto : Ho fatto conoscere il tuo nome = Ho fatto conoscere la tua persona o personalità o qualità ....se il popolo conosceva il nome divino , che senso aveva ..che Gesù disse : ho fatto conoscere il tuo nome ? .......stessa cosa : sia santificato il tuo nome = sia santificata la tua persona ......la WT ha aggiunto geova ..Gesù lo chiamava padre ...e sul punto di morte in aramaico lo chiama Dio ( ELI.. ELI) ...STRANO EH ? ( la wt in quel caso non ha potuto inserirlo perche avrebbe fatto troppo scandalo ).....al di la di chi crede o non crede cosi stanno le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un testimone di Geova, fratello in Sicilia e successo, e morta mia madre , gli a preso la casa e il conto in banca, quando sono andata dagli anziani, nessuno mi a dato retta, lui ancora e un fratello e predica la parola di Geova, come è possibile ???

      Elimina
  11. il comento è mio ..mi è partito ..anonimo

    RispondiElimina
  12. Devono pagare per queste atrocità sulle famiglie, c'è tanto sconforto, troppi silenziati che stanno venendo fuori, la wacht tower non tiene più sotto controllo il dissenso sono troppi gli incazzati. Andrea

    RispondiElimina
  13. L'inquisizione , torture messi al rogo , anche per chi voleva tradurre la Bibbia in altre lingue ,sono azioni disastro se della religione cattolica. Ma proibire la traduzione della Bibbia in altre lingue , era davvero sbagliato? La Bibbia fu tradotta e canonizzata sia in latino che in Greco nel 360 circa dopo Cristo , e la versione lattina nota dopo come la Vulgata lattina , per non creare incompressioni , alcune cose furono cambiate , tramite un accurata ricerca a gerusalemme sui podi di dire e parlare delle persone del posto . completato nel 404 dopo cristo. gli ortodossi accettarono l'Apocalisse nel quarto secolo come parte della Bibbia. Nelle chiese cattoliche 0 Latine circolava e circola tuttora la vulgata lattina. e gli eclesiastici . Preti , vescovi cardinali papi frati , parlavano correttamente latino , in grado di capire in tutto il mondo ,la vulgata lattina , e traducendola in un'altra lingua , poteva essere alterato il significato originale. come era giá accaduto nella prima versione lattina del terzo secolo. Negli anni 50 ricordo benissimo che nei seminari cattolici si studiava latino, e quando venivano , in tali seminari , preti vescovi o cardinali di qualsiasi parte del mondo , Asia, Europa, Africa , Americhe, non parlavano in inglese, ma in latino. e con i seminaristi le conversazioni erano in Latino , perché anche i seminaristi , sapevano parlare in latino . il Greco non é una lingua affine all'italiano , ma il latino si, infatti la stragrande maggioranza delle parole italiane , ti portano al significato della parola originale Latina. Mose , Disse a Dio ; " Supponi che io vada dagli Israeliti e dica loro : Il Dio dei tuoi padri mi ha mandato a te , e loro mi chiedono: come si chiama ? Allora cosa devo dire loro? ( Esodo 3:13) In base a questa domanda Dio risponde a Mosé . riporto letteralmente ció che 33 Bibbie da me consultate scrivono , ad Eccezione della traduzione del Nuovo mondo, che falsa tutto traducendo Io mostreró dessere ció che mostreró d'essere , io mostreró d'essere mi ha mandato a voi . " Dio disse a Mosé : " IO SONO CHI SONO ( O IO SONO QUELLO CHE SONO) (La vulgata latina traduce " SUM QUI SUM = "Io sono quello che sono.") questo é ció che devi dire agli israeliti: " IO SONO " mi ha mandato a voi. Quindi il nome é " IO SONO " E non " IO mostreró d'essere, . Io sono é un presente indicativo imperfetto . Io sono assunto come nome, implica (1) une'esistenza diversa da ogni altra esistenza. In Isaia 45: 6 " in modo che dal sorgere del sole al luogo del suo tramonto le persone possano sapere che non c'é nessuno oltre a me " IO SONO, Yahweh e non c'é nessun altro Implica un'esistenza fuori dal tempo , con la quale il tempo non ha nulla a che vedere , Perché il tempo riguarda chi ha un principio e una fine , non per Dio che non ha principio e ne fine. Giovanni 8:58 . " In veritá vi dico , rispose Gesú , Prima che Abramo nascesse " IO SONO" Presente indicativo imperfetto , e non come traduce la WTS e CD "Io c'ero . Esodo 3 :15 Usa per "Io sono" il nome Yahweh, Quindi Gesú da essere spirituale é Dio. Parola , IO SONO, Yahweh, Creatore etc , é diventato inferiore a se stesso solo da uomo e uomo si é fatto lui Giovanni 3:14 , e da uomo ha insegnato agli apostoli che in ogni circostanza di rivolgersi a Dio , anche in punto di Morte ( ELI- ELI , lama sabachtani?. La WTS e CD . é la promotrice delle catastrofi familiari , quando sorge una divergenza in merito , a chi rivolgere la preghiera all'ora dei pasti?

    RispondiElimina
  14. C'è un altro modo che, camuffato da collaborazione familiare, contribuisce a dividere la famiglia e che colpisce tutti i nominati o aspiranti tali, soprattutto se con figli che sacrificano gran parte del tempo che potrebbero trascorrere con moglie e figli per correre dietro a problemi surreali di tt il resto della congregazione

    RispondiElimina
  15. Ripeto: ELI ELI....sul punto di morte nella TNM , non compare il nome divino ...la WT in questo caso non può forzare ad inserire il nome massonico geova......perchè è in lingua originale aramaico ...mentre in tutto il resto dei vangeli lo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché, vogliamo aggiungere l'episodio della richiesta dei discepoli a Gesù: insegnaci a pregare (Luca 11:1-4)? Quale momento migliore per pronunciare il Nome! E invece niente...... Gesù lo chiama Padre nostro

      Elimina
    2. Più esattamente dice "Quando pregaATE, diTE "Padre nostro". Il Gesù umano dirà " Dio mio e Dio vostro", perché non dire direttamente " Dio NOSTRO" Se ci si fa caso, non dice mai "Padre nostro". Ma Padre mio...

      Elimina
  16. Questa è una setta pericolosa e solo il pensiero di ritornare lì dentro mi viene il voltastomaco

    RispondiElimina
  17. Io sei anni fa ho divorziato anche a causa di geova e da allora non riesco più a darmi pace. Già durante la convivenza avevano cercato di dividerci, quando io decisi di interrompere lo studio biblico. Ci ricattarono dicendo che, non essendo sposati, vivevamo nel peccato. Guarda caso il ricatto fu messo in atto quando io smisi di studiare la bibbia con loro. Il mio ex cognato poi insisteva sempre nel dire che, se io non fossi diventato tdg, il matrimonio sarebbe naufragato. Il colpo di grazia lo diede la morte prematura di mia suocera, che credeva in dio, ma come me non aveva una buona opinione dei tdg. La mia ex moglie, non ancora battezzata, si avvicino sempre di più a loro. Fu la fine. Per lei non esistevano altro che geova e la carriera. Io soffrivo perché l'amavo molto, ma non c'era più dialogo tra noi. Penso sempre che avrei dovuto lottare di più per salvare il matrimonio, dimostrandole che non serve diventare tdg per essere una brava persona. Ma lo sapete meglio di me come vanno le cose in quella setta. La mia vita è finita allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando riescono ad appropriarsi del cervello della persona, è la fine .....nulla di diverso da vana marchi e i suoi sacchetti di sale magico.

      Elimina
    2. Proprio così li dentro percaritá ci sono anche brave persone ma è proprio seguire quella setta ti fá diventare maligno, altro che amore altruista... c'è una falsità e cattiveria che si taglia a fette! I capi lupi mannari del corpo direttivo vorrebbero arrestati e buttate le chiavi a mare.

      Elimina
    3. Risvegliato, anche molti anziani andrebbero denunciati e perseguiti. Come quello che mi ricattò. Tornassi indietro, lo farei. Oppure quello che mi telefonò senza che io gli avessi dato il mio numero di cellulare. Quando gli feci notare che era violazione della privacy, sbiancò. E' gente abituata a delinquere senza rendersene conto. Andrebbero castigati di brutto.

      Elimina
    4. Si il loro intento è quello di entrare nelle vite private dei fratelli e sorelle e intromettersi nei fatti personali... è proprio lo scopo di questa setta, gestire le vite altrui e diventare loro schiavi...e fanno credere che stai servendo Dio ma in realtà stanno servendo la WT e CD che hanno preso il posto di Gesù Cristo, perché è chiaro puoi servire Dio solo tramite loro.

      Elimina
    5. Tutte le religioni portano a Dio ....tranne questa ..perchè a loro dire ( TW di poco tempo fa ) a differenza delle altre confessioni religiose, i TDG non hanno leader .....credo che siamo di fronte a delle gran facce da sedere.

      Elimina
  18. Ma i tdg hanno ripreso il servizio di campo? Lo dico perché stamattina o visto tre di loro andare in giro con i volantini nella mano. Sotto un sole bollente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Marco ma solo per fare servizio stradale e non in casa in casa. Possono percorrere le strade o utilizzare l'espositore.
      Alle adunanze per il servizio il conduttore invece di dare i territori a chi uscirà in servizio vengono consegnati ai proclamatori le vie che dovranno percorrere. Insomma le coppie vengono portate sulla strada e vengono ripresi dopo un'oretta (questo metodo mi fa venire in mente altre "professioni", mah...).

      Elimina
    2. E pensare che una volta si vantavano tanto di essere gli unici ad andare di casa in casa. Ora si fanno una passeggiata tanto per annotare poi un'ora nel rapportino di fine mese o se ne stanno imbalsamati dietro gli espositori ai quali non si ferma nessuno se non qualche fratello o sorella per due chiacchiere o un selfie. Pagliacci!

      Elimina
    3. ...due chiacchiere, un selfie....e qualche pettegolezzo malevolo, giusto per non perdere il vizio.

      Elimina
    4. La predicazione serve per tenere il fedele impegnato nel organizzazione ...il resto ..tra numeri e numeretti rapporti e rapportini , l "80% è una bolla ..

      Elimina
    5. È bello rivederli, a rosolarsi al sole 😁, con camicia e cravatta a 32 gradi😆😆

      Elimina
    6. Pure con mascherella e chissà magari con odore soave sotto le ascelle per emergenza idrica ...devono dare per primi l "esempio ..(:

      Elimina
    7. Riflessivo le abbiamo fatte tutti queste cose inutile prenderci in giro, io stesso durante la campagna speciale per il sito jw.org in piena estate, battezzato da poco, ad agosto feci 92 ore. Tutti abbiamo creduto fosse la cosa giusta, tutti ci siamo sacrificati, forse meno chi è nato dentro ed aveva già le idee chiare. Credono di farlo davvero per una entità superiore che li ha scelti e selezionati dal mondo con scala 1 a 100, e le faranno ora più che mai perché gli stanno facendo credere che guerra e pandemia siano i segnali definitivi. Io da parte mia quando posso smascherarli con persone del territorio lo faccio, possiamo fare contro propagaganda.

      Elimina
    8. Matanza ...hai pienamente ragione ...io il pioniere non lo mai fatto ma ho fatto tutto il resto ........che se ci penso ora mi viene da ridere , ma rimane pur sempre un esperienza di vita che mi metto nel bagagliaio ..

      Elimina
  19. Il fenomeno di casa in casa era fondamentale, funzionale. Adesso non funziona più sono sputtanati la wts lo sa benissimo con internet la gente sa tutto anzi suonando un campanello c'è pericolo che quello dietro la porta informa quello che ha suonato succede il contrario praticamente, meglio evitare vero!!!! Andrea

    RispondiElimina
  20. Comunque si vede che predicano senza entusiasmo, soprattutto i più giovani, lo fanno solo perché lo devono fare.

    RispondiElimina
  21. Loro non sopportano la critica ,,perchè la critica stessa li porta a tenere i piedi a terra ...e loro non vogliono tenere i piedi a terra, li devono tenere sollevati , anche poco, ma sollevati ......perchè se non li tengono sollevati , finirebbero alla pari di tutti gli altri ..e questo farebbe cadere tutto il loro potere divino che hanno sui fedeli.

    RispondiElimina
  22. A proposito di famiglie e di guerra di religione…..
    Per il congresso imminente, che tutti i bravi TdG vedranno in streaming, il caro megafono umano del creatore universale Geova, Stephen Lett, denuncia i bambini che non sono figli di TdG come “piccoli nemici di Dio”.
    Sembra una frase jihadista. Che effetto farà nel cervello del TdG medio? Ogni volta che incontrerà sui suoi passi quotidiani dei bambini neonati e infanti, figli di genitori increduli, proverà ribrezzo per quegli “esseri nemici della parola di Geova”?
    Interessante che la traduzione italiana, mi è stato detto, abbia sdolcinato di molto la frase originale “enemies of God”. E perché mai questa sdolcinatura? Che bisogno c’era se è parola di Geova?
    Timore di problemi con l’opinione pubblica? (e persino con le istituzioni?)
    E poi, e invito ad una riflessione tutti coloro che leggono questo blog: come mai si può manipolare la traduzione di una frase di un canale di Dio tra gli uomini? Che credibilità può avere, allora, il cibo spirituale se lo si può giostrare come una bambolina di plastilina?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il cibo spirituale non ha credibilità o meglio ce l'ha fintanto che non viene sostituito da altro cibo spirituale spacciato per aggiornato. Il corpo direttivo ha detto di non essere ispirato e soggetto ad errori, ma guidato (?). Quindi oggi ti dicono una cosa e domani un'altra, e l'adepto (come dicevo prima a riflessivo, tutti lo siamo stati ed abbiamo accettato tutta sta roba) accetta la novità ad occhi chiusi, con grande entusiasmo, addirittura come prova della guida di Dio.
      Io vorrei che John ci facesse un bell'articolo dei suoi sull'ultimo video del congresso sui bambini, è una cosa vergognosa, è un modo coercitivo di dire ai genitori battezzate i figli, visto che la crescita ormai nel 2022 è interna.

      Elimina
    2. Elisa ...leth è quel signore che ad una assemblea a malmo disse : Se un figlio a 11 anni non è ancor battezzato mi meraviglio ....se non lo è a 14 anni mi meraviglierei ancor di più .........cosa si può pretendere da un ciarlatano pagliaccio.

      Elimina
    3. Correggo ....non era leth ...ma era splane.

      Elimina
    4. Scusa elisa ... si può avere di preciso il passo dove Lett denuncia i bambini “ come piccoli nemici di Dio” grazie

      Elimina
    5. Hai perfettamente ragione. Lett in lingua originale dice testuali parole: “a volte sentirai dire di un bambino piccolo ‘guarda quell’angioletto’, ma più accurato sarebbe dire ‘guarda quel piccolo nemico di Dio’” e invece in lingua italiana la frase è stata cambiata in “a volte guardando un bambino piccolo la gente dice ’guarda sembra perfetto’, ma per correttezza dovremmo ammettere che quel bambino non è ancora un amico di Dio”.
      Quanta ipocrisia, luridi impostori.

      Elimina
    6. Questi 🤡 pagliacci ...sanno che hanno a che fare con una massa che li adora ..che sono privi di ogni forma critica e mentalmente sedati , incapaci di ragionare con la loro testa...

      Elimina
    7. In ogni caso, anche la frase "...dovremmo ammettere quel bambino non è ancora un amico di Dio” è altrettanto atroce nel significato retorico.
      Siamo proprio a livello di un mondo distopico formato da biodroidi controllati da scienziati pazzi:
      "non è ancora uno dei nostri perchè non ha ancora ricevuto il trattamento". Il significato è questo.
      La dice lunga sulla cattiveria della cupola dirigente della WTS.


      Elimina
    8. A sto punto inviterei la WT a cambiare intendimento ..e allinearsi al credo cattolico ..i figli dei tdg , li battezzino appena nati , così sono amici di Geova già da subito, e possano essere salvati ad ARMAGHEDON....🙏

      Elimina
  23. Pazzesco cambiano le parole degli 8 mammasantissma, anche loro hanno capito la follia delirante di lett!!! Sono proprio arrivati alla frutta. Un congresso tipo propaganda nazista. Andrea

    RispondiElimina
  24. Ma la WTS e CD conoscono veramente la Bibbia? gli anziani di congregazione conoscono e insegnano la Bibbia, o sono complici nel dividere le famiglie? Vita e ministero di questa settimana , " Studio di libro , lezione 10. " Ora vai piú a fondo , " Le adunanze dei testimoni di Geova' 4 Le adunanze dei testimoni di Geova ,; Nel primo secolo i cristiani si riunivano regolarmente per adorare Geova ( Romani 16:3-5) Leggi Colossesi 3:16 e poi ragiona su questa domanda : * Cosa facevano i primo cristiani alle loro riunioni. e cosa gli fanno credere che dica Colossesi 3:16 all'ignaro padrone di casa. ecco come traduce tale versetto la WTS e CD : " La parola del Cristo dimori abbondantemente in voi con ogni sapienza,. Continuate a istruirvi e a incoraggiarvi gli uni gli altri con salmi, inni, e canti spirituali innalzati con gratitudine , continuate a cantare a Geova con il cuore. , Io ho fatto la mia bella ricerca . e quando traduce " Continuate a cantare a Geova , credevo che nel testo greco , di trovare Kirios = Signore , e nella vulgata latina Dominus = Signore. nulla di tutto questo . li non ricorre Kirios ,ma Teo= Dio : Traduzione corretta di Colossesi 3:16 "Lascia che il messaggio ( Parola )in tutta la sua ricchezza , riempia le tue vite , Insegnatevi e consigliatevi a a vicenda con tutta la saggezza che dá . Cantate Salmi , inni e canti spirituali a DIO" con cuore grato. " Ho logos Christou nÁoviws enoikeitó en hymin didaskontes kai nouthetountes heautous it pasé sophia adontes psalmois hymnois pneumatikais oadis it chariti it himón kardiais tó Theo . Ecco il perché la WTS e cd non viene allo scoperto mettendo i nomi dei fantomatici traduttori del nuovo mondo delle sacre scritture. . altrimenti verrebbero riconosciuti e ridicolizzati in pubblico , Non per nulla in Russia la traduzione del nuovo mondo é stata vietata perché falsa . e come la WTS e CD pretende di unire le famigli , con traduzioni simili , fatte per falsare ció che dice la Bibbia e rendere credibili le aberranti dottrine che pretende di far credere provenienti dalla Bibbia . che neppure loro ci credono , altrimenti tradurrebbero ció che dice . in questo caso Theo = Dio ,e non come traduce la WTS e CD Theo= Geova, Sono d'accordo con Andre , andare di casa in casa era fondamentale, , e bisognava darsi da fare , perché con la fine del mondo ento i primi di ottobre del 1975 , se avevamo trascurato di avertire qualcuno eravamo responsabili della sua morte e morire con lui . Ezechiele 3:17-21 , per essere salvato doveva invocare il nome di Geova atti 2: 21 " E chiunque invocherá il nome di Geova sará salvato , Traduzione absoleta anche Qui. " E tutti coloro che invocano il nome del Signore ( Riferito a Gesú Cristo e non a Geova come traduce la WTS e CD) saranno salvati. inoltre dovevamo fare minimo 10 ore di sevizio , altrimenti si era considerati proclamatori irregolari. Lavoro al rientro preocupati di andare ad avvertire le persono . vita famigliare, dove lo trovavi il tempo lunedí preparazione dello studio di libro del martedí, mercoleldí predicazione e studio famigliare . giovedí o venerdí 2 ore di adunanze , venerdí visite , sabato e domeniva predicazione e adunanze discorso pubblico e studio torre di Guardia, ditemi dove si trovava il tempo per trascorrere ore felici in famiglia tra marito e moglie e figli piccoli? La fine del mondo del 1975 tanto predicata ,la stiamo ancora aspettando intanto molti sono morti e altri come me sono molto avanti con gli anni . buona serata .

    RispondiElimina
  25. Le parole di Lett sono il classico esempio di quando un regime dittatoriale è alla frutta. Era la stessa propaganda fascista e nazista che facevano i gerarchi quando avevano capito che la guerra ormai era persa.
    Ormai il C.D. visto il tracollo della loro organizzazione vede nemici anche nei poppanti. Da questo possiamo capire lo stato mentale obnubilato di chi non sa più cosa fare per salvare la nave che sta affondando. Allucinati.

    RispondiElimina
  26. Gedeone ,buongiorno. Sento in questi ultimi commenti grande delusione e amarezza. Io ci sono nato e ora sono vecchio ho visto morire centinaia di fratelli che erano sicuri di vivere l'adempimento delle promesse perché nati abbondantemente entro la generazione che ha visto del tempo della fine (1914) chi pagherà per tale delusione.? Mio suocero uomo intelligente e molto preparato mi disse che se la fine non fosse venuta nel 75 si sarebbe fatto frate aveva 46 anni è morto 7 anni fa a 89 .

    RispondiElimina
  27. Gedeone ....non è tanto la speranza ...sperare fa parte del essere umano ...ogni essere umano spera in un qualche cosa di bello e positivo ....il vero problema di la dentro, sono soprattutto le cazzate che hanno fatto fare ai fedeli ( e non hanno finito).....raymond franz nel suo libro le racconta.

    RispondiElimina
  28. Gedeone. Giusto la speranza di cose migliori per noi o i nostri figli e cosa buona , ma condizionare le scelte di vita a milioni di persone e un'altra cosa. No studio superiore no pratiche sportive no compagnie del mondo no alla moda no alla cariera lavorativa no ai divertimenti che occupano troppo tempo se vai in ferie informati dove si trova la congregazione più vicina e potrei continuare. Poi vieni a sapere dalle stesse pubblicazioni di come abbiamo fatto compromesso sia durante la prima che la seconda guerra mondiale. Mentre centinaia morirono per essere fedeli nei campi di concentramento. Che dire. Sono amaramente deluso , anche perché non posso parlare. Ciao.

    RispondiElimina
  29. "I Testimoni di Geova uniscono le famiglie" è pura propaganda esterna quanto "i Testimoni di Geova sono le persone più felici della Terra". Uno specchietto per le allodole per attirare gli sprovveduti nelle grinfie di questa organizzazione ad alto controllo. Se veramente questa "religione" unisce le famiglie mi devono spiegare perché battono sempre sul fatto che "bisogna sposarsi solo nel Signore (cioè solo tra TdG)" e chi solo si azzarda a frequentare persone non Testimoni di Geova vede arrivare flotte di anziani a casa che, visita pastorale dopo visita pastorale, faranno passare la voglia al malcapitato o malcapitata di turno. Questa organizzazione richiede un impegno totalizzante fatto di tempo, soldi e attenzioni che sono incompatibili con la vita di una persona normale che vuole accanto a sé un partner come Dio comanda. Perciò o ti devi annullare come persona e diventi anche tu un TdG....e allora è anche vero che "unisci la famiglia" anche se in realtà non è di famiglia tradizionale che stiamo parlando ma di una coppia di schiavi per la watchtower...oppure le strade si divideranno immancabilmente. Anonimo inattivo indisassociabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve è da tanto che non scrivo per via della vita frenetica, ma seguo sempre i vostri dialoghi. Grazie a Dio la fase rabbia e esasperazione stà passando, pian piano mi accorgo che stó ritrovando la pace e sono felice del fatto che i miei figli non dovranno subire cotanta schiavitù, ci siamo accorti in tempo del grande inganno mi spiace per i miei familiari tutti dentro l'organizzazione, hanno capito che siamo inattivi e sotto Consiglio di mamma società, ci tengono alla larga come marziani. I miei genitori dopo tante liti, discussioni e pianti stanno finalmente mollando la presa, forse anche loro han capito che molte cose non vanno, ma hanno dedicato tutta la loro vita a questo, ed è difficile cambiare e riconoscere di essere stati ingannati per una vita. Ma credo che ormai capiscano le mie ragioni inoltre stanno vedendo tutto lo schifo che stà venendo fuori da alcune congregazioni, ed è davvero scoraggiante! I pagani così chiamati, rabbrividirebbero a certe cose venute fuori! Il problema è che molti hanno doppia vita, noi ci siamo ritirati in difesa ma siam rimasti noi stessi. Altri fingono di essere santi ma son diavoli travestiti! E più fanno i santi e i bigotti, peggio sono! A volte non insisto perché il risveglio fà molto male e lascia tanto amaro in bocca e dolore al cuore, poi perché togliergli la speranza che alla morte ci sarà un'altra possibilità che li aspetta! Inoltre la verità chi la conosce davvero! Mi spiace per i miei ragazzi che dalle esperienze negative vissute in questi anni, spesso mi danno la sensazione che stiano divenendo atei, vorrei che invece credessero sempre in Dio ma che non confidassero in nessun uomo come abbiamo fatto noi! Devo contattarti privatamente John, lo farò mi farà bene parlare con chi mi capisce. Purtroppo avendo tutta la famiglia dentro non voglio essere ostracizzata non posso uscire allo scoperto, anzi non voglio, anche perché io e la mia famiglia siamo persone davvero corrette e a modo teniamo conto di tutti i principi e i valori e non mi andrebbe di essere giudicata e decapitata da gente falsa che non è degna neanche di nominarci. Per cui ci siamo chiusi in difesa e parliamo solo tra noi ma comunque rispetto a prima regna pace, intorno a noi ingiuria, falsità, bigottismo falsità sono spariti da casa nostra che unire le person? Mettono scompiglio divisione, dietro la recitazione che fanno son tutta altra gente! E credetemi ne ho viste di perso e da quando ero piccola ad ora ma pochi erano davvero belle persone vedendo quello che sono oggi non só come avrebbero reagito o reagire berlo, tutti i bei principi e le belle cose che vevano i culcare, dove sono? Quanta amarezza! E purtroppo nonostante il risveglio, mi rendo conto che siamo dei disadattati, e comunque dobbiamo cedere ai nostri figli delle piccole cose come una torta ad un compleanno ancora di nascosto! 😢,

      Elimina
    2. Eureka, quando vuoi, l'email la conosci! 😉

      Elimina
  30. Ciao John, un piacere leggere nuovi post. È da un po' che volevo raccontarti la mia esperienza recente riguardo il trattamento dei familiari inattivi o dissociati e capire , rappresenta il mio caso particolare o le persone subiscono trattamenti differenziati? Dopo tanti anni come inattiva e dopo essere andata via di casa per andare all'università mi sono fidanzata con un ragazzo e sono andata a vivere con lui senza farlo sapere alla mia famiglia, ma a un certo punto, essendo rimasta incinta e non stando bene di salute decisi di dire tutta la verità ai miei anche se questo avrebbe comportato la dissassociazione. Specialmente cosa che mi spaventava di più era non avere mia mamma vicino durante tutta la fase di gravidanza avendo anche dei problemi di salute. Il mio compagno era anche uno studente universitario come me e straniero quindi eravamo entrambi soli. Ho scelto però la sincerità e ho detto tutto ai miei, mio papà è un anziano e gli dissi per favore avverti tu gli anziani della congregazione anche se da anni non mi associato più. Purtroppo abbiamo perso il bambino al terzo mese ma quello che mi ha sorpreso è quello che è successo dopo. La mia famiglia naturalmente non accetta il mio fidanzato, ma continuano a parlare con me e la decisione degli anziani è stata che non era necessaria la dissassociazione visto che conduco una vita separata, non intrattengo nessuna amicizia con i fratelli. Quindi io continuo a vivere con il mio compagno e presto ci sposeremo, i miei genitori parlano con me, posso andarli a trovare e l'ho fatto una volta dopo l'accaduto. Io a loro ho espresso la mia decisione convinta di non tornare in questa organizzazione perché appunto in più volte ho cercato di spiegare loro l'ipocrisia eper i casi di pedofilia e come sono stati nascosti. In più per telefono mia mamma soltanto parla e saluta tranquillamente il mio compagno che tra l'altro sanno quanto mi ama e mi sostiene, loro mi dicono che non possono conoscerlo di persona finché non saremo sposati e non verranno al nostro matrimonio ma dopo sono aperti. Ti racconto tutto ciò perché mio padre mi ha detto che non essendo io dissassociata posso continuare ad avere rapporti con loro. E io non mi lamento figurati, ma allora mi chiedo perché? Perché non pubblicizzo la mia vita sui social e quindi nessuno sa che vivo col mio compagno non sposata, per loro si tratta solo di questo??? Mi ricordo quando una sorella della sala dei miei genitori fu criticata perché lei malata di un tumore incurabile accettava le cure della figlia, che era dissassociata. A volte credo che i miei genitori preferiscono che io viva lontano proprio per continuare a avere rapporti anche se telefonici con me. Però quanti genitori invece hanno smesso di fare ciò perché la dissassociazione dei figli è stata più pubblica. E ancora mi chiedo perché non lo sono stata io? Devo raccontare anche un'altra esperienza dove credo di avere avuto un altro trattamento di favore, si può dire. Ci sono stati due occasioni in cui da inattiva mi ero riavvicinata e questo mi ha portato a confessare dei peccati che ritenevo gravi, come il sesso prematrimoniale ma in entrambi i casi, perché ero pentita, non fui dissassociata ma ricevetti delle riprensioni come il non commentare per tot mesi senza mai essere annunciato dal podio. Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao risveglio grazie per aver pubblicato la tua esperienza, ma ho alcuni dubbi da esprimere. Qualcuno che è stato anziano saprà rispondere meglio, ma essendo rimasta incinta non si va incontro alla disassociazione per contumacia? Poi il fatto che i tuoi genitori non vogliono conoscere il tuo ragazzo, lo salutano solo telefonicamente e basta, secondo me è esagerato perché lui non è tdg, non è disassociato, dovrebbero trattarlo così come trattano persone del territorio, anzi nella loro testa potrebbero anche dargli testimonianza, quindi mi risulta strano. Non so se si stanno coprendo un po' le cose come usano fare loro ma alcune cose mi lasciano perplesso.

      Elimina
    2. Ciao Risveglio, il fatto che tu non vivi più con i tuoi e che sono anni che sei andata via certamente aiuta, ma molto dipende anche dagli anziani con che hai a che fare. Ci sono situazioni simili alle tue dove però gli anziani sono stati minacciati pesantemente di azioni legali contro di loro (violenza privata - a loro personale carico) ed avendo timore del "braccio di Cesare" hanno soprasseduto e ignorato le presunte trasgressioni.
      Non ci sono regole, c'è chi ha saputo difendersi e chi invece ha goduto di circostanza più "fortunate" riuscendo a mantenere rapporti anche con i familiari credenti.

      Io sono un pò una voce fuori dal coro e non faccio testo, ma pur di non sentire prediche religiose farei a meno di sentire qualunque persona, anche cara.

      A volte mi hanno chiesto se sarei disposto a rivedere i miei "vecchi e cari amici" se accettassero di parlarmi di nuovo, ed a questa domanda ho sempre risposto con un "nì".

      Non mi basterebbe il fatto che accettassero di rivolgermi di nuovo la parola, ma dovrebbero rispettare le mie scelte e non considerarmi più un biasimato da Dio. E non dovrebbero più parlarmi di religione. Diversamente non riuscirei a sopportare la loro semplice presenza.

      Ma io non faccio testo e le relazioni familiari possono essere molto forti, pertanto sono contento delle molte persone che sono riuscite ad uscire dall'organizzazione riuscendo a mantenere i rapporti coi loro cari.

      Elimina
    3. Matanza Cueto, come afferma il manuale degli anziani (se non è cambiato) le trasgressioni di persone che non si associano più da anni alla congregazione, specialmente se non hanno più rapporti coi fratelli, possono essere lasciate "in sospeso" ed affrontate solo nel caso che la persona si ripresenti anche solo in sala per frequentare le adunanze. Solo allora verrà formato un comitato giudiziario.
      Però è accaduto che alcuni anziani abbiano tentato di fare un comitato a persone inattive da anni.
      Alcuni inattivi li hanno lasciati fare e hanno subito una disassociazione (che probabilmente per loro sarà stata ininfluente) altri li hanno fermati in tempo con minacce di azioni legali.

      A tal proposito ricordo che la minaccia di azione legale (vedere altri articoli correlati) funziona solo se fatta preventivamente alla formazione di un comitato giudiziario ed il suo fine è proprio quello di scongiurare il comitato stesso.

      Dopo una disassociazione, qualsiasi azione legale non sortirà effetti e darà solo luogo a perdite inutili di denaro.

      Elimina
    4. Per me la situazione descritta da questa esperienza è piuttosto chiara, c'è una ragazza TdG che smette di frequentare e decide anche di cambiare residenza per studio. Poi convive con "uno del mondo" e non con un altro TdG, facendo una vita normale e facendosi dimenticare dal posto di origine. Il fatto che il padre è un anziano di congregazione ha sicuramente inciso sul trattamento del caso. La questione principale è il fatto di non essere più nei radar della congregazione e della comunità. Sarebbe stato diverso se, anche saltuariamente, ti fossi fatta vedere in Sala e avresti continuato a frequentare TdG attivi. Allora è molto probabile che la disassociazione sarebbe scattata. Ma visto che i tuoi genitori nominati e il resto della truppa mi sembra "di manica larga" è possibile che tuo padre per mantenere i privilegi di anziano ti avrebbe suggerito di scrivere una lettera di dissociazione senza scendere nei particolari evitando il comitato giudiziario, perché altrimenti sarebbe venuto fuori che i tuoi genitori erano a conoscenza della tua condotta e non hanno fatto nulla...questo per il CO è piuttosto irritante. Il fatto è sempre questo: a loro di "Geova" non gliene frega nulla, quello che a loro frega è quello che pensano gli altri, sia di fuori ma soprattutto dentro! Puoi fare di tutto se scompari e non ti fai più vedere, ma appena un inattivo torna in Sala i riflettori si accendono su di lui...se si fa vedere 1 volta all'anno non succede nulla, ma se per caso decidesse di farsi vedere di più la sua presenza diventa per gli anziani fonte di grande inquietudine e terrore perché devono mostrarsi gentili con te, in quanto non disassociato, anche se in realtà ti odiano e vorrebbero farti andare via e sono molto preoccupati sull'effetto che hai sugli altri TdG attivi che possono venire a salutarti e farsi un'idea che tu "inattivo" sei mille volte più felice, più realizzato e più in gamba di loro che sono solo degli schiavi passivi. L'apparenza è tutto per loro. Anonimo inattivo indisassociabile

      Elimina
    5. Anche se non ci conosciamo John, colgo l'occasione per ringraziarti di cuore, il mio percorso è iniziato tanti anni fa quando ho trovato il tuo blog e il link al libro pdf di Franz, fu una doccia fredda totale, ma da lì ho provato davvero cosa vuol dire "la verità vi renderà liberi". Se non provo più quel senso perenne di angoscia di vivere una vita disapprovata da Dio lo devo proprio al tuo lavoro e a questo blog. E il fatto che esista ancora questo blog dopo tanti anni mi dà speranza che altre persone potranno trarre beneficio! Il fatto che i miei genitori si ostinano a non voler conoscere il mio compagno è comprensibile ma ho cercato di fare capire loro che la motivazione è sbagliata, non è come asseriscono per mantenere una buona coscienza verso Geova, perché se fosse così avrebbero dovuto interrompere il rapporto con me, dissassociazione o no, perché ho fatto capire loro che non sono pentita delle scelte della mia vita. Anche se non avessi il mio compagno cmq non tornerei più in questa organizzazione. Il motivo della loro scelta è la paura che si venga a sapere. Io ad esempio ho eliminato dai miei social tutte le finte amicizie con i fratelli che erano lì solo a purtroppo a controllare quello che faccio. Ho un canale social Instagram in cui non posso bloccare le persone perché lo uso per pubblicizzare il mio lavoro, ma purtroppo anche lì vengo seguita, sono arrivati al punto da telefonate a mia mamma e chiedere loro se vivo con il mio compagno. Ecco perché ho smesso di fare anche quelle piccole storie che parlavano del mio privato. Tengo davvero il mio privato sempre tale, per paura che le cose possano cambiare. Come dici bene, ho avuto una situazione più fortunata, io ho un buon rapporto con i miei genitori e ormai stanno sempre meno facendo riferimento alla religione, anche perché quando lo fanno, non sto zitta, rincaro la dose con quelle prove che loro non vogliono ascoltare. Pur essendomi laureata tardi, sto finalmente ricevendo tante soddisfazioni di fare le cose che ho sempre amato fare, il successo mio è di avere una vita felice con il mio compagno che ho trovato a 40 anni di fare un lavoro che stramo artistico e creativo, siamo uniti e desideriamo tanto un figlio, avendo purtroppo perso uno. E sono sicura che la nostra sarà una famiglia felice e unità perché abbiamo già superato delle difficoltà. Grazie John!

      Elimina
    6. Prego Risveglio! 🤗 sì, pubblicizzare la propria vita sentimentale, oltretutto, non serve a nulla ed attira solo critiche e gelosie (vale anche per chi non é affiliato a nessuna organizzazione).

      Quindi (lo dico a tutti) tenete la vostra vita privata per voi stessi! 😉

      Elimina
    7. Ciao Risveglio.
      Mi fa sempre piacere leggere le manifestazioni di soggettività femminile che si contrappongono alle disposizioni create da maschi che si muniscono da soli di procura divina. Passare la transizione da donna a Donna per una TdG è ancora più difficile che per le altre. Forse il caso di alcune esperienze di suore, che poi hanno mollato, ho potuto constatare sia più difficile.
      Ad ogni modo, leggendo la tua storia, in merito al comportamento mentale dei tuoi, non può che farmi riconfermare la mentalità clanico-tribale che viene introdotta dall’apparato istruttivo del culto WTS. Non è troppo lontano da certi ambienti islamici. Certo, non c’è la violenza fisica, ma c’è quella psicologica. Sto esplorando la praticabilità di organizzare, assieme magari ad alcuni sindacati della scuola maggiormente laici, coinvolgendo l’ufficio scolastico competente, una serie di incontri per la popolazione studentesca della scuole secondaria superiore (ma anche a quella inferiore non farebbe male), per il prossimo anno scolastico, sulle relazioni personali e l’ideologia familiare proposte dalle varie tradizioni confessionali. Invitando anche i rappresentanti di quest’ultime, in modo da sottoporle ad un esame critico rispetto alle esigenze di una legislazione più corrispondente ai bisogni espressi dalle dinamiche concrete dei rapporti interpersonali di tipo affettivo, smascherando, quindi, l’eventuale ruolo regressivo del preteso “modello normale” della familiarità coniato dalla tradizione ecclesiastica di base abramitica,

      Elimina
  31. Per rispondere ad Anonimo, ho frequentato per i primi tempi quella congregazione della mia città appena trasferita e proprio lì per mia confessione di volermi mettere apposto ebbi un comitato ma perché volli io raccontare dei peccati commessi da inattiva, non fui dissassociata ma mi tolsero i commenti per un periodo, poi però sicuramente ha inciso il fatto che ho incontrato questo blog, ho iniziato un mio percorso, sono ridiventata inattiva ma mi sono concentrata finalmente sui miei studi e carriera. Quando ho incontrato il mio compagno ho vissuto finalmente un rapporto senza sensi di colpa, e devo dire la verità, è stata la svolta, non mi sentivo più frenata potevo amare una persona con il cuore leggero! Non so come sono andate le cose in realtà, ma ti posso dire che pochi mesi dopo, ma non mi hanno fatto scrivere una lettera, forse come dice John, erano ormai passati degli anni in cui non avevo più nessun contatto con nessun testimone, so per certo che sono state avvisate entrambe le congregazioni, entrambi i corpi degli anziani, è successo poco dopo il primo lockdown . Quando l'ho confessato ai miei genitori ero pronta ad andare incontro a tutto, a questo punto, guarda avrei preferito essere dissassociata ma avere partorito, perché forse lì avendo un figlio senza essere sposata, si sarebbe venuto a sapere.

    RispondiElimina
  32. Filosofo di strada ha pubblicato questo video : jw.org 546. messico : ex tdg protestano pacificamente - you tube....appena sotto il video troverete il link dove sabato 9 luglio ci sarà la diretta
    di questa protesta in messico.

    RispondiElimina
  33. Voglio aggiungere , alla chiara spiegazione di John sulla formazione di un comitato giudiziario . una sorella iglese testimone di Geova si trasferisce in Italia . . a pochi chilometri dalla mia residenza. . in servizio di campo fu incontrata , e disse che le faceva piacere incontrarci , perché anche lei era testimone di Geova. e quí in Italia si era innamorata ed era andata a convivere e tuttora conviveva da 30 anni.. felicemente , ma non era sposata , ma non ci pensavano , perché stavano benissimo anche cosí. Fu rivisitata da 2 anziani, , fu messa sul chi va la, ma lei rispose che a lei andava bene cosi , convivere anche senza sposarsi, fu formato un comitato giudiziario e fu disassociata. con tanto d'informazione alla congregazione, ed evitata da tutti i testimoni di Geova .Tutto sarebbe filato liscio se lei non si fosse identificata , come testimone di Geova.

    RispondiElimina
  34. Amici cari non ci volevo credere! Nel video del congresso che si sta svolgendo il nostro carissimo membro del corpo direttivo Stephen lett chiama letteralmente i bambini "nemici di dio" ma la cosa interessante che il comitato di traduzione della betel italiana evidentemente non se la sente di far ascoltare una tale bestemmia al pubblico italiano e corre ai ripari addolcendo la traduzione!!!! Dove siamo arrivati? Ormai neanche alla betel approvano un tale comportamento? Qui si parla parla e l altro filtra il discorso 🤔Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si praticamente sta dicendo solo se diventa tdg sarai amico di Dio altrimenti sei nemico....anche i bambini avendo ereditato il peccato sono nemici di Dio... brutto delinquente schifoso basta guardarlo in faccia che è lui il nemico di Dio insieme a tutta la ciurma del corpo direttivo, proprio una setta maledetta, spero che Dio vi fermi.

      Elimina
    2. E poi dicono di non essere una setta...
      Certo che i TdG sono una setta! Ed individui invasati come Lett non fanno che confermarlo tramite discorsi velenosi volti a condizionare le menti più fragili.
      Prima spariraranno, meglio sarà! Direte: "Ma mai spariranno." Spariranno sì quando nessuno più gli darà retta, e sembra che il countdown sia già iniziato da un pò.

      Elimina
    3. Spariranno solo con la consapevolezza dei fedeli , attraverso i primi dubbi ,..... e questo inciderebbe inizialmente sulle contribuzioni, che sono il loro ossigeno.....tutto il resto viene da se.

      Elimina
  35. Anni fa vidi in televisione un programma americano dove intervenivano ex tdg disassociati , che raccontavano la loro esperienza… addirittura uno riferi’ , e non fu il solo, che per il dispiacere un fratello (carnale) , si era suicidato…! La famiglia si riuni’ al funerale, ma nemmeno in quella circostanza ci fu amore, un incontro gelido…, senza futuro. Un’altra storia che mi colpi fu di una donna, disassociata, che affidò la sua piccola figlia di 6/7 anni alla famiglia di un anziano, il quale abusò di lei per anni, poi con l’aiuto di un altra sorellina, riusci’ ad incastrarlo..! Altro che unione… divisione, odio, perseveranza nella cattiveria, non c’è amore nei cuori di chi osserva le regole dell’ ostracismo…! Per fortuna tutta la mia famiglia è uscita in blocco da questa setta maledetta, quindi ci siamo riappropriati delle nostre vite, ma capisco e soffro per chi vive queste aberranti situazioni

    RispondiElimina
  36. Gente con scarsa istruzione scolastica e incapacitata ad affrontare i vari aspetti variegati della vita si fanno imbambolare da ciarlatani che vendono la speranza in bustina come se fosse un integratore.
    Queste sette/credo religiosi continuano a restare in piedi grazie all'ignoranza dei dedeli e......ahime,è una scelta di vita anche quella di continuare a farsi prendere per il culo (scusate) da questi ciarlatani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo non è sempre vero quello che dici, è vero che molti componenti di queste sette sono come dici tu persone con scarsa istruzione scolastica, operai, casalinghe, ecc., ma è anche vero che diversi hanno studi anche ad alti livelli. Io ho fatto parte dei TdG per 35 anni di cui 24 come anziano eppure sono diplomato come alcuni che facevano parte della mia congregazione. Ho conosciuto persone TdG anche laureate, dirigenti d'azienda e imprenditori.
      I meccanismi con cui una persona abbraccia un credo o una setta sono complessi e vanno oltre il semplice titolo di studio o di conoscenza. Magari si è attratti da una promessa di una vita migliore, oppure dall'istinto umano di aggregazione a una comunità, forse per trovare conforto dopo un dispiacere o un lutto.
      Insomma il nostro cervello è veramente troppo complicato per capire cosa succede al suo interno quando ci vengono prospettate situazioni di vita migliore e accettarle, quindi non si può ridurre il tutto all'ignoranza, che comunque è una delle componenti.

      Elimina
    2. converrai con me che cmq l ignoranza è l ingrediente principale della torta

      Elimina
    3. Meglio parlare di deliberata ignoranza.
      Non per forza che non sai o non puoi sapere, ma che il forte condizionamento fà sì che scattano certi meccanismi dovuti a diversi tipi di bias che non ti fanno ragionare oltre certi limiti che ti sono stati subdolamente ancorati.

      Elimina
    4. Quando si perde la capacità di ragionare con la propria testa ci si fa fregare a ripetizione

      Elimina
    5. Quando si entra tra i TG, si ignora che si possano subire violenze, emarginazione. Infatti quando si studia, tutto è amore, tutti disponibili, coccolato. Poi il battesimo. Fin chè ti limiti a ripetere a pappagallo i commenti, fai un certo servizio, tutto bene. Ma se ti scappa qualche parola in più è GUERRA!!!

      Elimina
  37. si fa sempre piu serrante la discriminazione di chi non appartiene alla setta,lo spauracchio del disassociato da evitare come la peste,non è forse che temono il disassociato/dissociato proprio per il fatto che raccontando la sua esperienza possa far svegliare qualcuno che ancora crede alla favole?
    se dio è amore (ammesso sempre che dio esista,perche prove non ce ne sono al contrario di quello che dicono loro) io non credo che ostracizzerebbe le persone,voi cosa ne pensate?
    un vecchio anziano dietro le quinte molto ma molto stanco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il motivo è questo, evitare che chi ha lasciato possa portare a conoscenza dei fedeli le cose del passato, gli scheletri nell'armadio, e possa insinuare dubbi nella mente, e possa dire che si può stare bene anche senza essere tdg di religione.
      Altrimenti non si spiega, perché:
      -lessi da qualche parte che Russell o chi c'era all'epoca, credeva che la pratica dellostracismo fosse pagana e quindi rigettata, poi con la luce progressiva hanno cambiato idea.
      -inoltre l'ostracismo è molto duro e tocca tutti, familiarità figli nipoti genitori nonni amico d'infanzia ecc.. qui non si tratta semplicemente di non andare a mangiare più la pizza ma di non andare al matrimonio del proprio figlio/sorella/fratello, nonni che non vedono nipoti, genitori che chiudono la chiamata ai figli!
      -poi credo che se tu dici di avere la verità e che con la Bibbia, non le rivista attenzione ma la Bibbia, rovesci i ragionamenti fortemente trincerati, non dovresti tenere un confronto con chi esce apostata o meno, saresti in grado di dimostrare con i fatti chi ha ragione.
      Quindi alla fine si cerca di tenere in piedi il castello di carte.

      Elimina
  38. Ormai solo chi non vuol vedere non vede

    RispondiElimina
  39. Legenda, studi ad alti livelli. per studi ad alti livelli , in merito per me sono storici, archeologi , astrofisici, biologi, uno dei tali é diventato testimone di Geova , puó un archeologo , uno storico accettare che la distruzione di Gerusalemme , per mano di Nabucodonosor sia avvenuta nel 607 a.e.v.e non nel 586-87 a.e.v.e secondo Giuseppe Flavio ancora piú recente? e che la vita sulla terra 21 mila anni fa , e l'uomo seimila anni fa ? puó un astro fisico , accettare la spiegazione che da la WTS e CD di come sia avvenuta la vita sulla terra? Singolaritá Bib bang , pura energia, materia e anti materia , produzione dell'idrogeno , forza di gravitá che ha fatto nascere le stelle, che l'idrogeno ha prodotto l'elio, e dentro le stelle si é formato l'oro, sulla terra l'oro non puó essere prodotto , ma é il prodotto di una enorme esplosione di una stella con milliaia di volte piú grande del nostro sole , che anche lui fra un miliardo di anni fará evaporare gli oceani , e poi diventerá una nana rossa. la terra spariá con tutti i suoi abitanti. convinca la WTS e cd un astro fisico che la terra durerá per sempre , come fa credere ai suoi adepti la WTS e CD. Chi ha studiato a questi alti livelli crederá anche in Dio , La WTS e CD dice che l'universo é perfettamente sincronizzato ed é regolato da leggi. ben precise , ma é sempre cosí ? guardiamo le stelle che ruotano intorno a un buco nero , possono essere tranquille? tante spariscono dentro il buco nero. altre aumentano vertiginosamente la loro rotazione intorno al buco nero per non essere assorbite , ma poi la forza di gravitá del buco nero é talmente forte , che vengono assorbite anche loro. meglio finirla qui , , ma questo per dire del perché un astro fisico non diventerá un testimone di Geova . La WTS e CD non ha piú nulla da dire , é come un cane che si morde la coda , tutto quello che scrive e dice , é solo esclusivamente per i suoi adepti, , anche le svegliatevi e le torre di guardia che vanno distribuite al pubblico. Come l'ultima Svegliatevi , " UN MONDO NEL CAOS" " PROTEGGI CIÓ CHE CONTA . É esclusivamente per i testimoni di Geova , con tanto di indicazioni su cosa devono e non devono fare. E la WTS e CD sfascia famiglie , ha il coraggio di dire , a pagina 11 " Mentre il mondo sprofonda nel caos , proteggi la tua famiglia e le tue amicizie in questi modi pratici.e di questi modi pratici , c'é l'intera pagina 12.

    RispondiElimina
  40. Quando si comprenderà bene come gira questo sistema ..si comprenderà al meglio chi è questa organizzazione , e chi la dirige veramente.

    RispondiElimina
  41. Proteggi la tua famiglia!! Hanno proprio la faccia come il culo. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di che vadano a cagare (quando ci vuole ci vuole)
      A quando il prossimo espositore nelle piazze con su il titolo "come avere una famiglia felice?"

      Elimina
  42. Dividono eccome sono falsi buonisti, falsi amici e falsi religiosi.... credono o meglio gli fanno credere che questa organizzazione è guidata dallo Spirito Santo ma è palese che è solo illusione! Quindi una volta che sei bello indottrinato diventi un diavolo vestito da angelo, schiavo del CD e WT servendo loro credendo di servire Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse grazie a GF c'è la possibilità che molti possano ascoltare l'esperienza diretta di persone uscite dai TG, ho letto che anche un' altra concorrente ha sorella dissociata e che non può parlare con la mamma, speriamo possano queste testimonianze fare rumore visto il vasto pubblico che segue questo programma

      Elimina
    2. Piano, piano, l'opinione pubblica sarà meglio informata e prenderanno posizione i politici e le istituzioni, sull'ostracismo soggettivo e fazioso riservato a chi, secondo la WT non si allinea al volere di 8 despoti che fanno il brutto e il cattivo tempo in nome di Cristo e di Geova. I Governi già si stanno rendendo conto della venalità di questa religione.

      Elimina
  43. Hanno scritto nelle news del sito che "se sarà volontà di geova" nel 2023 riprenderanno i congressi in presenza ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sarà volontà di Geova??....
      O bella: allora dovrebbero spiegarci perchè mai Geova potrebbe opporsi alle assemblee in presenza nel '23.

      Oramai la comunicazione tra il canale di Geova e il popolo della fratellanza assume modalità espressive sempre più farsesche.
      La struttura narrativa sembra in linea con una possibile futura costruzione del tipo:

      - Comunichiamo che Geova ha deciso di liquidare la sua organizzazione visibile e quindi a cessare le attività teocratiche. Resta inteso che il patrimonio immobiliare e mobiliare rimane ad esclusiva disposizione dello Schiavo Fedele e Discreto. Vi ringraziamo calorosamente per la vostra amicizia. E’ stato bello conoscerci. Geova continuerà a proteggervi.

      Elimina
  44. Di pure che riprenderanno, così diranno visto Geova benedice, ma fai ancora con queste stronzate!!!! Andrea

    RispondiElimina
  45. volontà di geova ...o volontà dei loro padroni internazionali ?

    RispondiElimina
  46. Adunanza annuale discorso di Splane sconcertante! Non c'è un programma, non ci sono novità neanche a parlarne nulla di nulla, una mosceria totale, solo tante chiacchiere su come dobbiamo impegnarci e avere fiducia. Surreale davvero. Andrea

    RispondiElimina
  47. Ciao a tutti ogni tanto torno qui per leggere le novità, sono dissociata da piu di 20 anni ormai, è stata una mia scelta, in seguito a una separazione con un bimbo piccolo, mi sono trasferita e ho iniziato una nuova vita lontano da tutti i tdg che conoscevo e che facevano pressioni di ogni tipo perchè non i separassi. Ho cominciato ad avere dei dubbi quando è nato il mio bimbo ( ora ha 31 anni eh), mio marito ( ora ex ) aveva già lasciato prima di me, ma io che ero stata anche pioniera regolare ci tenevo molto, solo che l’idea di imporre a mio figlio una qualsiasi cosa mi metteva in crisi. Non mi pareva giusto nei suoi confronti. In quel periodo morì anche mia madre cosa che mi fece sentire molto fragile e sola, avevo solo un fratello ( tdg) e due zie come parenti prossimi. Ma volevo dare una svolta alla mia vita . Così un bel giorno ho caricato figlio, baracca e burattini e sono tornata nella mia città di origine.
    Premetto che mio fratello non mi ha mai dato una mano, anzi non perdeva occasione per riprendermi e cercare di farmi tornare sui miei passi. Viveva ora nella mia stessa città ma non ci si vedeva, e dopo la mia decisione di dissociarmi ancora meno, nessun cenno, ero sempre io a cercare di ricucire il rapporto ( ottimo) che avevamo da ragazzi ma senza risultato alcuno.
    Immaginate che abbiamo perso mio padre a 52 anni cioè quando io ne avevo 17 e lui 22, fatto che ha determinato il nostro avvicinamento ai tdg. Ora era morta mia madre, ed eravamo solo noi due ma .. il nulla. Entrambi sposati, lui senza figli e io ora separata con un figlio.

    Bene mi sono risollevata con le mie forze, sono partita senza ripensamenti per una nuova vita e me la sono ricostruita da zero: amicizie, lavoro, tutto! Mi sono risposata e ho avuto altri due figli. Un matrimonio più che felice, ma senza l’unica persona che da giovani e per tutta la mia infanzia era stata una gioia e un amico, mio fratello. Ogni tanto si ci sentivamo, ma era sempre un colloquio che finiva col cercare di farmi capire che io stavo sbagliando e le mie scelte erano pericolose. Diventó padre e vidi mio nipote per ben tre volte da allora ad oggi. I miei figli non contavano nella sua vita, non era interessante nemmeno il poterli conoscere. La sua chiusura è diventata un muro non solo verso di me ma verso anche altri famigliari che non c’entravano con la religione, per il solo fatto che lui aveva la convinzione che io gli mettessi tutti contro. In realtà non andava mai a trovare nessuno e non si è mai preso cura delle mie zie divenute anziane. Per questo motivo col tempo, vedendo anche il suo distacco verso di me si facevano delle domande.. ma lui ha continuato a non farsi vivo e a restare distante da tutti. Ci sono state vicissitudini famigliari, il tempo è passato, molti famigliari sono morti.. come potete immaginare in 25 anni circa molte cose cambiano. Non so a raccontarvi tutti i particolari perchè non basterebbe un libro, vi dico solo che nelle poche occasioni in cui ebbi il dispiacere di comunicare con lui lo trovai molto cambiato e non in meglio. Covava molto rancore verso di me, soprattutto si sentiva tradito, lo potevo percepire .. come dire proprio tu che eri una sorella.. la sua delusione per la mia uscita era tangibile e dolorosa anche dopo anni. E aveva sempre la convinzione che io tramassi contro di lui e manipolassi alle sue spalle amici e parenti.. ma senza mai fare un passo per cambiare qualcosa o farsi vivo con i parenti.

    Purtroppo l’epilogo di tutto questo è arrivato lo scorso dicembre. Amici, voglio solo dirvi che io ho una vita serena e felice e ho cresciuto tre figli meravigliosi. Scusate la lungaggine ma… avevo bisogno di scrivere a qualcuno che mi puó capire, sono stata tdg per 18 anni..

    RispondiElimina
  48. Che non ho mai imposto loro nulla e sono orgogliosa perchè rispettano tutti e sono ragazzi belli e sereni.
    Purtroppo ricevo un messaggio da una “sorella” che mi contatta perchè “mossa a compassione” deve dirmi qualcosa di importante. Qualcosa di cui io sono all’oscuro pare.
    Ebbene, mio fratello dopo una malattia durata 6 mesi (in cui si è guardato bene di contattarmi ) è mancato con vicini moglie e figlio e naturalmente i fratelli e sorelle nella fede. Ma io non sono stata degna nemmeno di essere chiamata al funerale, per sua espressa volontà e richiesta.
    Amen

    Ora una considerazione: a parte il fatto che ritengo alquanto comodo ritirarsi dalla famiglia adducendo la scusa che la sorella “stronza” trama contro di te alle tue spalle ( anche fosse stato vero io sarei andata a parlare con i miei parenti per scoprire, vi assicuro, che tutti gli volevano bene)

    La morte non dovrebbe offrire la possibilità di riconciliarsi e darsi almeno un ultimo saluto?
    Perché negarmi pure la presenza al funerale? È un comportamento cristiano?
    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  49. Penso si sia capito pure troppo. E evidente la predicazione è alla frutta stanno disinvestendo la propaganda porta a porta, non porta più i frutti degli anni 80 /90. Chi ha riposto tutta la sua vita nella carriera teocratica in questa organizzazione con la promessa della vita eterna con l imminente fine del mondo rimarrà molto deluso e soprattutto senza Yuna pensione e senza un tetto di proprietà. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog