Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 18 luglio 2022

Un testo provocatorio


Pubblico un testo provocatorio (per il credente) trovato in rete. Chiunque dica di credere nella Bibbia dovrebbe leggerlo e rifletterci su.

inizio citazione:

_____________

Cosa diresti amico lettore cristiano se ti dicessi che, secondo la Bibbia, Dio è un assassino di bambini ? … Naturalmente, tu dirai che questa è un’assoluta menzogna o che si stanno manipolando le Scritture.

L’infanticidio più famoso è sicuramente quello del primogenito del faraone durante l’Esodo: 

Esodo 12:29 A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d’Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame.

Per non parlare del Diluvio Universale dove i Bambini sono morti tutti!!

O quei bambini uccisi nelle molte battaglie che tenevano gli Israeliti per conquistare le nazioni vicine, dove non lasciavano vivi “né donne, né bambini, né animali “

Risponderai sicuramente dicendo che “Quei bambini che sono morti non sono stati uccisi da Dio, ma sono morti a seguito di atti divini o delle azioni dei leader israeliti “. Cioè, morirono come un “effetto collaterale” delle decisioni di Dio. 

Questo strano ragionamento lascerebbe intatta (come una colomba innocente) l’onnipotente e amorevole Dio!!

Ma facciamo qualche esempio:

Numeri 31

1 Il Signore disse a Mosè: … 2 “Compi la vendetta degli Israeliti contro i Madianiti, poi sarai riunito ai tuoi antenati”. … 7 Marciarono dunque contro Madian come il Signore aveva ordinato a Mosè, e uccisero tutti i maschi … 9 Gli Israeliti fecero prigioniere le donne di Madian e i loro fanciulli e depredarono tutto il loro bestiame …. 12 Poi condussero i prigionieri, la preda e il bottino a Mosè, …. 14 Mosè si adirò contro i comandanti dell’esercito …. 15 Mosè disse loro: “Avete lasciato in vita tutte le femmine? … 17 Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi ….

Deuteronomio 2

31 Il Signore mi disse: Vedi, ho cominciato a mettere in tuo potere Sicon e il suo paese; da’ inizio alla conquista impadronendoti del suo paese 32 Allora Sicon uscì contro di noi con tutta la sua gente per darci battaglia a Iaaz. 33 Il Signore nostro Dio ce lo mise nelle mani e noi abbiamo sconfitto lui, i suoi figli e tutta la sua gente. 34 In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo alcun superstite. Deuteronomio 3

3 Così il Signore nostro Dio mise in nostro potere anche Og, re di Basan, con tutta la sua gente; noi lo abbiamo sconfitto, senza lasciargli alcun superstite. 4 Gli prendemmo in quel tempo tutte le sue città; ….. 6 Noi le votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sicon, re di Chesbon: votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. 7 Ma il bestiame e le spoglie delle città asportammo per noi come preda. 

Deuteronomio 28

49 Il Signore solleverà contro di te da lontano, dalle estremità della terra, una nazione che si slancia a volo come aquila: una nazione della quale non capirai la lingua, 50 una nazione dall’aspetto feroce, che non avrà riguardo al vecchio né avrà compassione del fanciullo; …

Giosuè 6:21

1 Ora Gèrico era saldamente sbarrata dinanzi agli Israeliti; nessuno usciva e nessuno entrava. 2 Disse il Signore a Giosuè: “Vedi, io ti metto in mano Gèrico e il suo re. …. 15 Al settimo giorno … Giosuè disse al popolo: “Lanciate il grido di guerra perché il Signore mette in vostro potere la città. …. 17 La città con quanto vi è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore; …. 21 Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città, dall’uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e perfino il bue, l’ariete e l’asino.

1 Samuele 15

1 Samuele disse a Saul: “Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo. Ora ascoltala voce del Signore. 2 Così dice il Signore degli eserciti: Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele, ciò che gli ha fatto per via, quando usciva dall’Egitto. 3 Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini”.

1 Re 14

1 In quel tempo si ammalò Abia, figlio di Geroboamo …. 7 Dice il Signore, Dio di Israele: Io ti ho innalzato dalla turba del popolo costituendoti capo del popolo di Israele, 8 … Ma tu non ti sei comportato come il mio servo Davide, che osservò i miei comandi e mi seguì con tutto il cuore, …. 9 anzi hai agito peggio di tutti i tuoi predecessori e sei andato a fabbricarti altri dèi e immagini fuse per provocarmi … . 10 Per questo, ecco, manderò la sventura sulla casa di Geroboamo, distruggerò ogni maschio, schiavo o libero in Israele, … 11 …perché il Signore ha parlato. 12 … quando i tuoi piedi (della moglie di Geroboamo) raggiungeranno la città, il bambino morirà.

Oltre il “famoso” figlio del faraone, vi è un’altro Bambino ucciso per Mano di Dio stesso!

2 Samuele 11

Il grande re Davide vede nuda la bella Betsabea mentre si accinge a fare il bagno e se ne innamora: ella era sposata con Uria l’ittita. David e Betsabea giacquero insieme e Betsabea rimase incinta. 

David allora cercò di far dormire insieme i due sposi, così da far credere che il bambino fosse di Uria, ma l’inganno non funzionò.

Ad ogni modo, David mandò Uria in prima linea ed egli morì, così si risolse il problema di David.

Il Re prese così la ragazza come moglie e tutto sembrò andar bene.

Ma l’azione di David e il suo complotto non piacquero a Dio, il quale manda il suo profeta Nathan a reclamare il comportamento di David come ladro e assassino.

2 Samuele 12

9 Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai colpito di spada Uria l’ittita, hai preso in moglie la moglie sua e lo hai ucciso

con la spada degli Ammoniti. 10 Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l’ittita.

11 Così dice il Signore: Ecco io sto per suscitare contro di te la sventura dalla tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo parente stretto, che si unirà a loro alla luce di questo sole;

12 poiché tu l’hai fatto in segreto, ma io farò questo davanti a tutto Israele e alla luce del sole”.

David, totalmente impaurito, si pente infinitamente, e incredibilmente Dio lo perdona per un discorso così eloquente di pentimento:

2 Samuele 12:13

13 Allora Davide disse a Natan: “Ho peccato contro il Signore!”. Natan rispose a Davide: “Il Signore ha perdonato il tuo peccato; tu non morirai.

Come Dio punì Davide?

Uccidendo il figlio di David e Bathsheba con le sue stesse mani:

2 Samuele 12

14 Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l’insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire“. Natan tornò a casa.

15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente. 16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra. 17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.

18 Ora, il settimo giorno il bambino morì...

Dio, quel Dio d’amore, uccide i bambini direttamente e indirettamente.

_____________

fine citazione



Ma se gli anziani oggi, per punire un peccatore, invece di disassociarlo gli uccidessero i figli? Dopotutto starebbero imitando Dio!

A voi le riflessioni.





___________________________





se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?








120 commenti:

  1. Risposte
    1. infatti l "ostracismo è l "estrapolazione di quei passi sanguinari ..a quel tempo ti uccidevano fisicamente ..oggi la WT lo fa moralmente , una specie di rogo o santa inquisizione simbolici nei confronti di chi non vuole far più parte di questa religione o per altri motivi , pure le persone del territorio se non si ravvedano nel entrare nel loro recinto, vengono considerate persone malvage da eliminare nel giorno dei loro dio ...(Dei terreni)

      Elimina
    2. 1°- Secondo l'etica pubblicistica si mette sempre l'autore di un brano pubblicato 2°-Trovo assolutamente fuorviante elencare brani di un testo di 2-3.000 anni fa, senza un minimo di contestualizzazione storica e di critica storico-letteraria, come si fa con TUTTI I TESTI ANTICHI, religiosi e laici. Dovrei scrivere un libro per apportare questi INTERVENTI, NECESSARI per non fraintendere il testo biblico, e non fargli dire quello che non dice, e qui ovviamente un libro non ci può stare. Pertanto invito a consultare il mio sito www.chiediloallateologa.it, dove ne tratto una parte o a interpellarmi in Messenger della mia pagina fb. Grazie.

      Elimina
    3. Buongiorno Ileana, va bene così? Ecco il link: http://laveritaconunclick.altervista.org/senza-categoria/page/2/

      Sono opinioni quindi non servono citazioni: ognuno crede a ciò che vuol credere. Per dimostrare che il Dio della Bibbia non è un Dio sanguinario bisogna davvero arrampicarsi sugli specchi!

      Elimina
    4. John C., grazie della fonte, avrei gradito anche un nome e cognome dell'autore, visto che io, come ogni autore, mi firmo sempre quando scrivo su qualsiasi testata. Ma pazienza. Purtroppo quello che hai citato è un sito che non gode affatto della mia stima, per la ragione che usa con la Bibbia il peggiore dei metodi interpretativi: il fondamentalismo, condannato da tutti i biblisti accademici cristiani (cattolici, protestanti, ortodossi, anglicani). Ma non voglio polemizzare e soprattutto non c'è qui lo spazio per una contro-analisi, che almeno darebbe alle persone la possibilità di conoscere un'altra prospettiva e quindi la libertà di scegliere. Ti ringrazio di aver ospitato i miei due brevi interventi. E' ovvio che, se per caso qualcuno dei lettori dovesse condividere la mia posizione, saprebbe dove cercarmi (vedi mio 1° intervento). Buona continuazione a tutti. Dott.ssa Ileana Mortari, teologa a indirizzo biblico e ricercatrice sui MRA (Movimenti Religiosi Alternativi), in particolare sui Testimoni di Geova.

      Elimina
    5. Perché il c.d. ha tanto ma tanto insistito durante la pandemia, che tt o quasi tt i fedeli anziché scegliere di propria coscienza il metodo di cura, ,optassero per il VACCINO????

      Elimina
    6. Anche io sarei curiosa dì saperlo seme matt

      Elimina
    7. Anch€ io mi chi€do p€rché tanto SPOT x il vaccino....

      Elimina
    8. I motivi ci sono, basta cercare un po', io ho trovato qualcosa di interessante su forum americani ... sono uno di quelli che non si è vaccinato ma purtroppo è molto difficile portare avanti un discorso serio in questo campo. Anche su altri blog dissidenti si è subito tacciati di ignoranza e complottismo, francamente sono un po' deluso da questo atteggiamento

      Elimina
    9. Divergente.....Molto interessante l 'inaugurazione delle olimpiadi di Barcellona 1992

      Elimina
    10. @Riflessivo: si, anche la cerimonia di apertura di quelle di Londra 2012 ;-)

      Elimina
    11. Comunque sul perchè il GB abbia marcatamente sostenuto la campagna vaccinale il motivo è piuttosto semplice: hanno preso dei fondi dal governo americano attraverso vari programmi

      Elimina
    12. Ecco il link che elenca tutte le associazioni che hanno ricevuto soldi per sponsorizzare il va((ino....Tra cui ovviamente la watchtower e la cctg.
      https://www.standard.com/sites/default/files/community_engagement_report.pdf

      Elimina
    13. Rifugiato ..puoi mandarmi direttamente alla pagina dei tdg ? ....grazie

      Elimina
    14. Pagina 41 del documento, alla "W", tieni conto che questo è solo uno dei programmi a cui ha avuto accesso la WTBTS

      Elimina
    15. Ciao Rifugiatodipella

      A dir il vero la brochure che hai segnalato è una pubblicazione della fondazione caritatevole The Standard che promuove la raccolta e distribuzione di fondi tra lavoratori dipendenti e pensionati a favore di altre no-profit. Nel 2020 tra i beneficiari dei fondi di The Standard c'è anche la WTS (pag. 41) ma non è precisato se questo è in relazione alla campagna anti-Covid e meno che mai alla campagna vaccinale.
      A mio avviso, invece, è interessante notare che la WTS accetta soldi da The Standard anche se quest'ultima, promuovendo campagne per i diritti umani, sostiene tutte le campagne LGTB per i quali ha ricevuto proprio nel 2020 un riconoscimento particolare (come si legge a pag. 18).



      Elimina
  2. Genesi 7:4 " Fra sette giorni manderó pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti, e cancelleró dalla faccia della terra ogni creatura vivente che ho creato. Genesi 7:20-23 " Le acque si alzarono e coprirono le montagne fino a una profonditá di piú di quindici cubitiTutti gli esseri viventi che si muovevano sulla terra morirono: uccelli , bestiame , animali, selvatici,, tutte le creature che sciamano sulla terra e tutta l'umanitá . Tutto ció che sulla terraferma aveva respiro della vita nelle narici é morto.Ogni essere vivente sulla faccia della terra fu spazzato via ; persone e animali e le creature che si muovono lungo la terra e gli uccelli furono spazzati via dalla terra. Rimase solo Noé e quelli con lui nell'arca. Ed é interessante . che vengono usati elementi naturali , utili per la vita sulla terra , ma anche utili per la distruzione della vita stessa sulla terra , ( Fuoco per riscaldare , vedi il calore del sole e acqua per dissetarsi)2 Pietro 3 :5-7;" Ma dimenticano deliberatamente che Dio fece i cieli molto tempo fa mediante la parola del suo comando e fece uscire la terra dall'aqua e la circondó d'acqua.Da queste acque anche il mondo di quel twmpo fu allagato e distrutto.E con la stessa parola , i cieli e la terra attuali sono stati immagazinati per il fuoco. sono conservati per il giorno del giudizio, quando gli empi saranno distrutti. Questi cieli formati da centinaia di migliaia di galassie e della terra venuta fuori dall'acqua con tutte le sue creature viventi che fine faranno? 2 Pietro 3:10." Ma il giorno del Signore ( la venuta di Gesú Cristo) verrá come un ladro. ( Gli astri e non i governanti come dice la WTS e CD)Allora i cieli passeranno con con un terribile fragore , e gli stessi elementi scompariranno nel fuoco, e la terra e tutto ció che vi é sopra si ritroverá meritevole di giudizio ( la terra é giunta al capolinea e il giudizio finale é la sua distruzione mediante il calore del sole sole ) versetto11 poiché tutto sará distrutto in questo modo , che tipo di persone dovresti essere ? Dovresti essere in una vita di santitá e devozione.. l'apostolo Pietro e chiaro la terra e e cieli ( tutte le stelle ) finiranno bruciate . e nel fra tempo di questa carneficina dove non si salverá nessuno sulla terra , gli esseri umani dovrebbero vivere in una vita di santitá e devozione , non ci sará nessun futuro eterno sia dei cieli che della terra attuali Matteo 24:35 ' Il cielo e la terra passeranno , ma le mie parole non passeranno mai. Moriranno tutti gli esseri viventi compresi babini bambine e neonati e neonate.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo .....che la WT L " AT fa molto comodo per le sue regole interne ..spesso lo utilizzano come esempio per la disciplina odierna ....ho sentito spesso dire : Fratelli oggi a differenza di quei tempi siamo molto privilegiati, non esiste più la pena di morte , geova non incarica più il suo popolo ad eliminare i suoi nemici con la spada .....oggi grazie al sacrificio di Gesù possiamo beneficare della sua misericordia.......La WT abilmente portando questi esempi , passa da religione moderata, equilibrata , benevola ..quando in realtà non lo sono affatto ..una volta l "ex marines Morris disse : ..NON POSSIAMO UCCIDERE GLI APOSTATI......non possiamo (-: ..... capito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miscuglio dottrinale ebraico-cristiano, con immancabili incongruenze e contraddizioni. Ciò "giustifica", tra l'altro, il fiammifero sempre pronto di Morris.

      Elimina
  4. Non finirò mai di ringraziarti per continuare, seppur in maniera più dilazionata nel tempo, nella pubblicazione di questi post che mantengono viva la consapevolezza di aver creduto per anni a qualcosa di improponibile ed osceno. Da qualche tempo a questa parte il Corpo Direttivo è corso ai ripari modificando a proprio piacimento il significato dei versetti più "duri", allo scopo di edulcolarli: ne è uno dei massimi esempi quanto riportato in "Numeri", dove hanno fatto letteralmente sparire la frase "le vergini tenetele in vita per voi...".
    In questo modo hanno pensato di essere furbi, ma per fortuna non sono tutti così sprovveduti e di memoria corta.
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  5. Termine della scrittura del giorno del 19 Luglio 2022 ......" Ma se vogliamo che i consigli che riceviamo dalla Bibbia " E DAI RAPPRESENTANTI DI DIO"influiscano sulla vostra vita , dobiamo essere umili. ( Capito bene " Rappresentanti di Dio , ed essere umili per accettare le castronerie di chi si crede rappresentante e profeta di Dio). In una azienda chi rappresenta l'azienda , per vendere i suoi prodotti, in qual momento il rappresentante prende il posto dell'azienda stessa , e l'interlocutore deve credere a ció che il rappresentante dice. perché e come se lo glielo dicesse l'azienda stessa . mettiamo il caso di una ditta o azienda che producesse e vendesse prodotti per il marmo , dischi diamantati, stucchi , pasta abrasiva settori per la lucidatura di marmi e granito , prodotti per tappare i forellini e fessure del travertino, e lo sbiancante per non far cambiare il colore dell'impasto adoperato,etc,etc,etc, e il rappresentante dicesse una castroneria che avrebbe potuto adoperare lo stucco per la lucidatura del marmo o del granito , al posto della pasta abrasiva , e viceversa la pasta abrasiva al posto della pasta abrasiva per riparare qualche imperfezione sia del marmo che del granito? ne risulterebbe un danno enorme per l'azienda nel seguire le false indicazioni del rappresentante che non erano quelle che l'azienda o la dita gli aveva detto di dire hai clienti, nel uso dei prodotti. La Bibbia é un racconto atroce di genocidi , dalla Genesi a Rivelazione , e la nazione d'ísraele era dadestrata a questo scopo uccidere , massacrare tutto e tutti chi si trovava nel loro camino . e la Nazione d'ísraele ( Per poco tempo, perché dopo Salomone la nazione si divise ) Ma notate quando erano ancora unite come vivevano in pace fra loro. : 1 Re 12:21,"Quando roboamo arrivó a Gerusalemme , mobilitó gli uomini di Giuda e la tribú di Beniamino, 180.000 sodati(Cento ottantamila soldati)scelti per combattere contro gli uomini d'ísraele , per restituire il regno a Roboamo figlio di Salomone. Giudici 20:3-48, é elencata una carneficina. fra Israeliti.2 Cronache 13: 1- 20 guerra fra Abia e Geroboamo.2 Cronache 25:1-28 elencata altra guerra fratricida fra israeliti. 2 Cronache 28:1-8 altro massacro . notate cosa dice la WTS e CD ai suoi adepti " ! I servitori di Dio facevano tutti parte della stessa nazione.- In passato Geova radunó il suo popolo in una sola nazione : israele> E disse che, fra tutti i popoli , Israele era la sua speciale proprietá ( Esodo 19:5 ) Dio in oltre diede agli Israeliti un territorio con dei confini ben precisi. Perció quando lui comandava agli Israeliti di andare in guerra contro altre nazioni , loro no si ritrovavano a combattere contro altri adoratori di Geova o a ucciderli. Oggi il popolo di Geova ( Adoratori Della WTS e CD non di Geova,) é formato da persone " di ogni nazione , tribú, popolo e lingua ( Rivelazione 7:9) , Se queste persone dovessero partecipare alle guerre , potrebbero trovarsi a combattere contro i propri fratelli e perfino a ucciderli. ecco chi si crede profeta e rappresentante di Dio come rigira la frittata ai suoi adepti.Il capitolo 10 di atti degli apostoli parla dell'uffiale centurione romano addetto all'addestramento dei sodati romani per la guerra , come ufficiale centurione romano fu battezzato , centurione era e centurione rimase al sevizio di Roma , non c'é scritto che smise, perché non poteva , smettere .C'é molto da riflettere cari adepti della WTS e CD da chi vi fatte guidare da chi si crede profeta e rapprentante di Dio. La WTS e CD é profeta e rappresentate di se stesso. profeta e dal rappresentante

    RispondiElimina
  6. al commento finaleé da aggiungere : Torre di Guardia Otobbre 2022 pagina 29.

    RispondiElimina
  7. Quindi i rappresentanti di dio sarebbero quelli che hanno fallito la generazione del 1914, sarebbero quelli della generazione sovrapposta, sarebbero quelli che dicono che i bambini sono nemici di dio, sono quelli che vendono le sale ai mussulmani, sarebbero quelli che tra poco andranno in cielo solo loro, sarebbero loro quelli che hanno massacrato la predicazione, sarebbero quelli che hanno fatto aumentare gli unti a dismisura, devo continuare? Meglio di noi. Ma non si sputano in faccia? Che merde. Andrea

    RispondiElimina
  8. Sinceramente non ci vedo nessunissima differenza da una classe politica ..ma proprio nessuna

    RispondiElimina

  9. Ciao Ax80.

    Hai fatto bene a ricordare:

    “modificando a proprio piacimento il significato dei versetti più "duri", allo scopo di edulcolarli: ne è uno dei massimi esempi quanto riportato in "Numeri", dove hanno fatto letteralmente sparire la frase "le vergini tenetele in vita per voi...".

    Però questo è un esempio esportabile a chiunque millanti “sacre scritture” scritte da mano divina, e millanta esclusive procure (sempre divine) per dichiararsi l’interprete ufficiale di tale divino scrittore.

    La Bibbia è stata scritta tra 2000-2500 anni fa, circa. I suoi autori (umanissimi!) rappresentano la concezione del mondo (cosmologiche, economiche, patrimoniali, politiche, familiari ecc.) esistenti in quella società che era di tipo agricolo e schiavistico. Le preoccupazioni esistenziali che essi sollevano tradiscono il fatto che sono filtrate attraverso gli occhi della loro sociologia: tutte le istituzioni sociali di cui fanno modello essi le interpretano come eterne. Basti pensare al fatto che nessuno parla di repubblica, di suffragio universale, abolizione del rapporto giuridico schiavistico, di autodeterminazione nazionale, emancipazione della donna, del Codice del Consumatore, di biologia molecolare, di meccanica quantistica, di radioterapia ecc.
    Si dà soprattutto per scontato il modello di Stato dell’impero universale e della monarchia assoluta.
    E su questo modello politico si costruisce l’idea del Creatore universale e del governo del nuovo Regno di giustizia, con il suo Re assoluto.

    E’ insomma un testo scritto da uomini appartenenti alla classe dominante dell’epoca o comunque legati ideologicamente alle strutture giuridiche di dominio sociale di questa. Sono fenomeni psico-sociologici e ideologici che si possono ritrovare anche negli autori dei Veda indù o del Corano (e in genere tutte le altre “Sacre scritture”).

    Detto questo. Utilizzare oggi questi stessi paradigmi sociologici e ideologici può solo portare alla necessità di manipolare questi testi come una bambola di plastilina: ma perché questa necessità di manipolarle? Proprio perché queste scritture sono state prodotte con gli occhi delle classi sociali allora esistenti sulla base di quei rapporti giuridici. Anche a domande “eterne” (del tipo “chi siamo” o “dove andiamo” e similia) la Bibbia risponde inevitabilmente inserendole nelle relazioni sociali dell’epoca e nella conoscenza “scientifica” dell’epoca. Questa necessità manipolatoria è valida per la WTS come per la chiesa cattolica che, anzi, proprio per il suo carattere popolare e di massa, fu la prima a rendersi conto di questo.
    La pretesa del “ritorno al cristianesimo delle origini” è un’illusione se intesa in senso letterale.
    Un esempio semplice? Paolo parlò all’Areopago di Atene. Chi, al pari di Paolo, oggi andrebbe a predicare l’avvento del Regno nell’aula di un Parlamento? Lett? Franceschetti? Falone?....Chi rivendica oggi, pubblicamente, la giustezza degli eccidi e degli stupri di massa pretesi e benedetti da Jhwh?

    RispondiElimina
  10. Si parla di uccisioni di bambini nella Bibbia e vari crimini maquelle persone che uccidono strupano fanno saltare in aria persone innocenti ogni anno 20000 bambini spariscono per fare di loro sacrifici guardiamo adesso quello che sta succedendo oggi ne abbiamo di che vergognarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente d'accordo. Il post vuol far capire che in quelle leggi bibliche non c'era nessuna "morale divina", ma erano frutto della perversa mente umana

      Elimina
    2. Scusa "Anonimo", non capisco il tuo parlare alla prima persona plurale: "abbiamo di vergognaci"..
      Io sono in antitesi di quelle personalità da sterco che generano quei comportamenti che tu giustamente denunci (ma io denuncio anche chi fa crepare neonati per essersi opposti alle emotrasfusioni nel nome di un feticismo scritturale). E perchè mai dovrei quindi sentirmi a loro associata, parlando con quel "abbiamo"? E' la tipica mentalità da appartati sociali, indotta dalla dottrina WTS che parla dell'"uomo" in astratto. E' funzionale al disimpegno militante civile per essere mentalmente servi di apparati confessionali che fanno una ricostruzione mitologica della storia e della realtà della società umana, di cui difendono i meccanismi i dominio oligarchici. Esempio: la non messa in discussione della dittatura del profitto dell'impresa e del mercato finanziario. E ve lo dice la figlia (o meglio, ex figlia...) di un industriale, dirigente regionale di categoria.



      Elimina
  11. Associarono alla volontà divina, la loro volontà ...quando leggiamo geova o dio ha detto ...non sono altro che il frutto della loro convinzione ristampata nella bibbia......ora sono le religioni a fare la stessa cosa ...con la differenza che ammettono che non sono ispirati ..ma dicono che sono guidati ..che poi in pratica sono la stessa cosa.....perchè il fedele alla fine gli ubbidirà ciecamente come se lo fossero.

    RispondiElimina
  12. Aggiungo l'episodio di Elia che maledice 42 fanciulli e li fa sbranare da due orse, solo perché lo prendevano in giro (sali testa pelata) che Elia fosse permaloso è un conto, ma Dio ascolta tali preghiere. Assurdità oggi improbabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna Tony, quel racconto di Eliseo è codificato e ha un significato diverso: è semplicemente una trasposizione del ciclo delle 42 costellazioni trattate dall'astronomo Eratostene nella sua opera -Catasterismi-. Le due orse sono in realtà l'Orsa Maggiore e Minore, che attraversando ciclicamente le 42 costellazioni davano l'impressione di sbranarle. -Sali testa pelata- si riferiva al sorgere del Sole.

      Elimina
    2. Figuriamoci in tutto il resto della bibbia cosa ci potrebbe saltar fuori......le religioni sono solo un gran bisenes.

      Elimina
    3. E se i fanciulli gli avessero dato della Testa di Cazzo?
      Cosa sarebbe successo?
      Qualcuno mi può erudire?
      (By Cicciobello)

      Elimina
    4. Questo racconto è meno credibile del sale miracoloso di wanna marchi .....(-:

      Elimina
  13. Metà dei fratelli a cui hanno venduto la sala ai mussulmani martedì hanno dato la lettera al sorvegliante, le cose precipitano. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscite da sera o popolo mio, purtroppo anche la W.T fa parte di Babilonia, è dura da digerire dopo aver dedicato tanti anni a questa organizzazione, YHWH non è con loro e il corpo direttivo fa parte della massoneria come tutte le religioni organizzate, organizzate da Satana. Aprite gli occhi fratelli. Manca poco.

      Elimina
  14. La giustizia di Dio esige la giusta condanna per il peccato, che in ogni caso è sempre la morte, per ogni uomo. A volte, a causa dei molti peccati, Dio ne commina in anticipo la conseguenza, per perseguire i suoi fini, ma Gesù ci ricorda: "...se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».(Luca 13:5). La prima morte, quella del corpo è inevitabile, a prescindere dagli anni che uno possa vivere, ma ciò che Gesù invita a temere, non è la prima ma la seconda morte, quella di chi può far perire non solo il corpo ma anche l'anima (Mt 10:28). E non è detto che quelli che persero il corpo per effetto di una prima condanna, nel Vecchio Testamento, non abbiano beneficiato del riscatto operato da Cristo, venuto a pagare personalmente alla giustizia di DIo, il prezzo della condanna di tutti, e possano così evitare la seconda morte.(1Pietro 4:6)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dissonanza cognitiva: tu uccideresti il figlio neonato a chi ha rubato? Pur di giustificare la Bibbia brucereste i vostri figli nel fuoco!!

      Elimina
    2. Ciao Mario
      Leggo che tu vivi nel mondo fuori dal mondo. Ti immagini di essere nei tempi descritti della Bibbia, come da piccoli immaginavamo di vivere nelle storie e nelle epoche dei nostri eroi dei fumetti. Cerca adesso di ritornare nel 2022: rivendica i genocidi, gli stupri di massa, come giusta volontà di Geova davanti al municipio del tuo paese, oppure rivendicale scrivendo sul quotidiano più venduto nel tuo Comune di residenza attraverso una lettera aperta ai tuoi concittadini. Se non lo vuoi fare, perchè no?


      Elimina
    3. Nella Bibbia vi sono diversi tempi in rapporto alla maturazione dei popoli che Dio vuole accompagnare e salvare, anche ricorrendo a volte a mezzi che ci sembrano duri. Il tempo in cui ha prevalso la giustizia divina, quella del Vecchio Testamento. A cui è seguito il tempo della Grazia e della misericordia, inaugurato da Cristo,(Luca 4,19). Quando finirà questo tempo della grazia ci sarà il tempo del giudizio anche per tutti quei genocidi e stupri a cui alludi, se non si vorranno pentire per avere la misericordia.

      Elimina
    4. I figli di Canaan sarebbero probabilmente cresciuti simpatizzando per le religioni malvagie che avevano praticato i loro genitori. Era tempo, dopo secoli di pazienza divina, che Dio volle porre termine al tempo concesso e che fu usato per idolatria e perversione, e usò Israele per porvi fine. Gli orfani di Canaan sarebbero cresciuti con un senso di risentimento nei confronti degli Israeliti. Probabilmente, alcuni avrebbero poi cercato di vendicare il trattamento ritenuto “ingiusto” dei loro genitori e avrebbero provato a riportare Canaan al paganesimo. Non possiamo conoscere i pensieri di Dio che considerano tutti i fattori in gioco, molto a di là di quanto possiamo riuscire a vedere noi. Per cui si tratta di credere o non credere alla Rivelazione. Se la accettiamo, dobbiamo ritenere che Dio sia giusto in tutto ciò che fa.
      Vale anche la pena considerare lo stato delle anime di quei bambini uccisi a Canaan. Se Dio li prese prima dell’era della responsabilità morale, è conseguente pensare che siano stati salvati.

      Elimina
    5. Mario....tu stai dicendo che .il Dio onnipotente universale il creatore di tutto cio che esiste ..aveva paura che quei figli crescendo avrebbero messo in pericolo il suo popolo mentecatto ..vendicandosi ?.....e allora gli ha fatto tagliare la testa sin da piccoli ??? ......ma sei sicuro che stai parlando del Dio onnipotente ?...a me pare un dio in carne ed ossa pure mortale ..che da ordini.

      Elimina
    6. Caro Mario, quello che dici è la dottrina della WTS, ma come spieghi ciò che viene detto in NUMERI cap. 31? In quel capitolo viene narrata il genocidio ordinato da Dio (Geova) degli ebrei nei confronti dei madianiti (ver.1,2). Il problema sorge che in rigurgito di umanità i soldati israeliti risparmiano donne e bambini (v.9) e qui il Dio d’amore si arrabbia e ordina che donne, bambini e neonati vengano uccisi (v.17). E fino qua stiamo seguendo il tuo ragionamento, caro Mario.
      Però adesso viene il bello perché il buon Dio decide che vengano risparmiate le femmine che non avevano avuto rapporti sessuali, quindi bambine (v.18), e qui il tuo ragionamento (WTS) comincia a vacillare. Ma l’abominio si completa quando il misericordioso Geova ordina che queste bambine siano distribuite tra i soldati israeliti come bottino di guerra (v. 26, 27), e queste ammontarono a 32.000 (v.35). Cosa ne abbiano fatto i soldati di queste bambine la Bibbia non lo dice ma possiamo immaginarlo, saranno state vittima di stupri e abusi di ogni sorta? Non lo sapremo mai, ma per fortuna stiamo parlando di un racconto mitologico.
      Quindi caro Mario, allora non tutti i bambini vengono uccisi per evitare problemi con loro in futuro come tu affermi, le bambine che servono ai soldati per “trastullarsi” quelle vengono tenute in vita. Ma so già cosa mi risponderai: le vie del signore sono infinite e noi non possiamo conoscerle. Ma ho come l’impressione che lo giustificherai e che il tuo Dio ne esca comunque “pulito” da questa azione vergognosa, sbaglio?

      Elimina
    7. Mi chiedo quale fosse l "astuzia per far capire ai soldati di geooova ....... chi era vergine e chi no .....

      Elimina
    8. Riflex avranno avuto delle psicologhe preparate che nel pieno rispetto dei diritti umani avranno proceduto al discreto sondaggio. D'altra parte cosa ti aspetti da un "Dio d'amore"? 🙄🙈

      Elimina
    9. Leggenda: Num. 31,40 riporta: "sedicimila persone, delle quali trentadue per il tributo al SIGNORE." ---Si tratta della metà dei complessivi 32000 donne risparmiate dalla guerra, Al verso 34 si specifica infatti che erano trentaduemila persone, ossia donne che non avevano avuto rapporti sessuali con uomini.--- QUindi tutte le donne vergini furono risparmiate ed erano in totale 32000, di cui 16000 (verso 40) considerate bottino di guerra (probabilmente tenute come servitù) e 32 furono adibite all'ausilio cultuale. Per quanto riguarda l'espressione "per il tributo al Signore". RItengo che il senso vada ricavato dal verso 47 che riporta: "e li diede ai leviti che hanno la custodia della Dimora del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè." E cioè queste 32 PERSONE vennero adibiti come aiutanti a lavori di custodia/manutenzione/pulizia del luogo di culto che era ordinariamente tenuto dai leviti. --- Ricordiamoci anche che i popoli che venivano puniti avevano da secoli praticato idolatria-stregoneria-sacrifici umani-consacrazioni demoniache arrivando perfino a murare vivi dei figli alle porte delle città. Tutto questo era arrivato al culmine della pazienza divina. Ma ricordiamoci sempre che anche oggi siamo forse al culmine.

      Elimina
    10. Mario ..cerco di stare dentro al tuo ragionamento ....ma come mai il dio universale incarica uomini per eliminare uomini quando avrebbe potuto farlo LUI senza creare sofferenze inutili ? ...forse perche anche lui amava vedere la violenza umana e il sangue uscire lentamente dalle viscere ? ...sai è meglio essere colpito da una pallottola in fronte che morire lentamente in agonia trafitto da una spada ..in atroci sofferenze sino al ultimo respiro, il dio sadico universale evidentemente si godeva vedere il film dal alto del suo trono.............ultima riflessione ...ma in ISAIA non viene scritto , che l "uomo non imparerà piu a fare la guerra ? ...domanda: ...ma se hai partecipato anche lui a questo insegnamento ?

      Elimina
    11. Dio interviene come ritiene opportuno, a volte in maniera diretta, a volte mandando degli angeli, a volte per mezzo di altri uomini, a volte con pene leggere e immediate, a volte con pene gravi, e lunghe. A volte non interviene affatto e pazienta, lasciando che il percorso naturale degli eventi faccia il suo corso. I criteri divini e le sue decisioni non sempre ci sono stati rivelati. La sofferenza è stata permessa anche per Cristo suo Figlio, e Lui lo ha accettato pienamente sapendo di dover sopportare una passione durissima. Tanti soffrono e Paolo stesso dice in Rom.8,17 ... se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue SOFFERENZE per partecipare anche alla sua gloria.Romani 5,3--- Dunque la sofferenza fa parte della nostra maturazione, a prescindere dal grado di dolore che ciascuno dovrà sopportare, sapendo che ...: "noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata... " --Gesù ci ricorda che tutti saremmo meritevoli della stessa sorte nefasta.Dio non gode delle nostre sofferenze ma le permette per conseguire i fini suddetti o anche per il pentimento dei malvagi --- Per quanto riguarda la profezia di Isaia, l'avveramento è previsto per il tempo successivo alle suddette prove e si sarà quindi concluso il tempo della prove.

      Elimina
    12. Caro Mario, accettiamo per vero quello che dici abbiamo a che fare con un Dio piuttosto volubile che attua la sua giustizia come gli pare a lui. Non è molto stabile mentalmente se come dici tu, a volte interviene a volte no, a volte subito a volte in ritardo, a volte neanche interviene per vedere se sopportiamo la sofferenza, ecc.
      Certo che se io devo diventare servitore di un Elohim che non ha le idee chiare su cosa deve fare diventa difficile fidarsi di lui.
      Ma poi perché devono essere teologi, esegeti, corpi direttivi, ecc. a cercare di spiegare come agisce l'Elohim e non lo fa lui personalmente? Ma poi perché poi tutti parlano con spiegoni infiniti (spesso a sproposito) e l'unico che dovrebbe dare spiegazioni (Dio) tace? Non capisce il tuo Dio che noi siamo stufi di sentire gente che cerca di spiegarci cose e ce le spiega come vuole lui? Se il tuo Elohim ha le p...., scusate, gli attributi perché non lo dice lui a noi cosa ha nella sua testolina!

      Elimina
    13. Caro Leggenda, se noi abbiamo una idea della giustizia, è solo perchè Dio ce lo ha inculcato nel nostro essere, altrimenti il nostro senso di ciò che è giusto si poggerebbe su forze cieche e inconsapevoli e in tal caso nessuno potrebbe affermare che sia giusto ciò che pensa. -Ma siccome appunto possiamo dire che in noi vi è un innato senso di ciò che è giusto, datoci dal Giusto per essenza, non dobbiamo avere però la pretesa di conoscere tutte le connessioni, le circostanze, le implicazioni passate, presenti e/o future che rendono giusto ciò che a noi sfugge per mancanza di tutti i fattori in gioco, e sulla base dei quali Egli ritiene di dover agire, o permettere, secondo i suoi giudizi, che spesso possono essere anche interdipendenti con le nostre scelte. Vedi ad esempio la decisione di distruggere Ninive e di come i Niniviti abbiano portato Dio a perdonarli. Avrebbe perdonato anche i sodomiti se, dopo la pressante e reiterata preghiera di Abramo, avesse trovato tra loro anche solo 10 giusti.-- Quindi non dobbiamo pensare alla volubilità di Dio, ma alla opportunità che Egli solo può considerare in tutte le sue implicazioni e prendere le decisioni adatte, tenendo sempre conto che la vita non termina con la morte fisica e che ciò che a noi sembra irreversibile può non esserlo per Dio. ---Le spiegazioni necessarie Egli ce le ha date nella Parola rivelata e scritta, e soprattutto attraverso la Parola incarnata, il Figlio suo Unigenito. Il quale ha anche detto in Gv 16,12 ...Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future... -- Quindi Gesù ha promesso la guida dello Spirito Santo ai suoi apostoli, i quali a loro volta hanno affidato l'incarico di guida ai loro successori in una continuità ininterrotta (che ovviamente non può essere il CD/WT in quanto non in continuità apostolica e non ispirata, non infallibile e che può sbagliarsi sulle DOTTRINE -come ammesso nella tg/studio febbraio 2017 ) QUindi in sostanza è la sua Chiesa, che può sciogliere e legare, ovvero decidere e dirimere, accogliere o respingere tutto ciò che riguarda la fede e la morale, certi che in cielo sarà legato o sciolto tutto allo stesso modo. (Mt 16,16ss)

      Elimina
    14. Caro Mario, dopo la mia esperienza nei TdG non accetto più spiegazioni dottrinali che vengono da uomini che non hanno nessun titolo per farlo. Il problema e che si fanno deduzioni e ragionamenti basandosi su un libro, la Bibbia, in cui ognuno può vederci tutto e il contrario di tutto, un libro su cui si basano migliaia di diversi credi religiosi tutti in contrasto tra loro. Un libro che non sappiamo chi l'ha scritto, quando è stato scritto e che ha subito infinite manomissioni dai suoi traduttori durante i millenni di storia. Chi mi assicura al 100% che quello che è scritto lì è veramente la verità e non frutto della fantasia? NESSUNO!!!
      Ora se quel libro ha tutte queste criticità non si può credere alle spiegazioni degli uomini, qualcuno al "patentino" o un attestato dato da Dio stesso che certifica che lui ha la verità e che io devo accettarla? Se non è così allora tutte le dottrine che vengono da coloro che credono in quel libro, cattolici, avventisti, mormoni, battisti, valdesi, anglicani, ortodossi, copti, evangelisti, pentecostali, testimoni di Geova, ebrei, mussulmani ecc. sono solo frutto di elucubrazioni mentali, niente di più.
      Concludendo o mi parla Dio in persona, se c'è, e mi dice come stanno veramente le cose, altrimenti le spiegazioni che vengono da uomini, anche se le rispetto, per me hanno lo stesso valore delle banconote del monopoli, perché io degli uomini che vengono a parlarmi di questioni di fede non mi fido più!

      Elimina
    15. E' positivo il fatto che tu ti sia accorto delle manipolazioni della wt. Io ho cercato di rispondere alle tue domande, e non è mia intenzione cercare a tutti i costi di convincerti, anche perchè mi rendo conto che quando si resta scottati da una organizzione è difficile, almeno per un certo tempo, di fidarsi ancora. Però la verità esiste perchè Dio esiste. E quando te la sentirai, riprendi la ricerca.

      Elimina
    16. Mario ..credo che alla fine il tuo lungo ragionamento ha solo come obiettivo finale ..difendere la bibbia ...tutto deve per FORZA essere così.

      Elimina
    17. @mario hai appena scritto che dio a volte interviene in maniera diretta e a volte mandando gli angeli?!?!
      chi è lo spacciatore???

      Elimina
  15. Mario ..nella bibbia ci sono verità a macchie di leopardo come in tutti gli altri testi ...non esiste nessuna infallibilità .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella Bibbia, è vero, vi sono verità espresse in maniera non sistematica ma collocate dentro lo svolgersi della storia umana e in modo che gli uomini potessero conmprendere poco a poco, Tali verità vanno ben ricongiunte insieme, come un grande puzzle, dall'inizio alla fine, per poter scorgere l'opera divina per risollevvare l'umanità decaduta e degradata.

      Elimina
    2. Sì, bisogna risollevare l'umanità decaduta e degratata anche grazie alle idiozie bibliche.

      Elimina
    3. il bello che anche il potere utilizza le idiozie bibliche ..e li fa pure avverare....si dice : ispirarsi al testo.......senza bisogno che lo stesso testo lo sia.

      Elimina
  16. Essere una figlia di un industriale non significa niente è vero che nei commenti che faccio a volte non è un italiano forbito come il tuo cara Elisa dovresti venire a Duino in provincia di Trieste a vedere i massacri fatti per ordine degli industriali al tempo della prima guerra mondiale e ancora oggi vendiamo armi a tutto e perdiamo il tempo sui massacri della Bibbia il fiume Isonzo viene chiamato il fiume di sangue oltre 45000
    Morti nel1936
    L"Italia ha usato il gas in Etiopia campi di concentramento in Istria
    Criminali di guerra
    Pensa a questo dove in Eritrea Congo bambini uccidono
    I loro genitori
    Vi
    Incoraggio a venire a vedere la Risiera di San sabba o la foiba di basovizza o pensate che Trieste in yugoslavia come certe persone dicono c'è un museo al villaggio del pescatore vicino a Duino e poi ne parliamo



    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo ..pensa se quelle armi li avessero avute gli israeliti.... (-:

      Elimina
    2. Ciao Anonimo
      Evidentemente non sono stata chiara. Io critico il capitalismo e il suo sistema di profitto e di sfruttamento, E critico la WTS che è interna e vive grazie a questo sistema per il quale, forte del suo status giuridico di charity fornisce capitali gratuiti ricavati trasformando le contribuzioni in capitali di investimento. La stessa cosa che fa, su scala ovviamente più grande, la chiesa cattolica. Il fatto di essere (ex!) figlia di un industriale mi ha permesso di vedere molte cose (sai quanti sindaci e assessori regionali giravano per la casa dello spermatozoo mio genitore..e quanti registini alcuni dei quali finiti in Rai..). Tanto più che una volta che io e mia mamma siamo scappati via dal quel luogo siamo finite a pulire i cessi degli autogrill per una cooperativa di pulizie. ma questa è un'altra storia.. Il punto è. Come fai a valutare positiva la morale dei proprietari di schiavi che hanno scritto la Bibbia?

      Elimina
    3. "Come fai a valutare positiva la morale dei proprietari di schiavi che hanno scritto la Bibbia?" e fosse solo questo il problema...
      Spesso si dice che un testo così antico vada contestualizzato con il tempo in cui fu scritto.
      Benissimo. Quello che mi chiedo è come mai Dio non abbia espresso attraverso il testo ispirato dei valori che avrebbero potuto lenire la sofferenza di innumerevoli persone? Come mai abbiamo dovuto aspettare l'illuminismo per vedere cambiamenti sociali importanti?
      Beh io una risposta me la son data.

      Elimina
    4. Ciao Beatrice.
      Nel mio post, pubblicato in questa stessa pagina, del 21 luglio 2022 11:13, in sintesi, ho affrontato le questioni che indirettamente menzioni.

      Elimina
  17. " Sole 2 parole a mio modestissimo parere per giudicare la Bibbia, libro Horror.

    RispondiElimina
  18. Gen 3:15 dice che ci sarebbe stata inimicizia tra la discendenza di Satana e quella della donna.
    Gen 6:4 dice che ai giorni di Noè cerano i nefilim, E ANCHE SUCCESSIVAMENTE quindi anche dopo il diluvio, vedi gli anachim, i figli di Anac, i nefilim che videro le 10 spie, per non dimenticare Golia di Gat alto 3,5 metri con 6 dita alle mani e ai piedi ( per voi era normale? Per me no) e il loro scopo era quello di distruggere la discendenza o seme che portava al Cristo ma anche di disftruggere la creazione pura degli uomini, mischiandosi ibridamente e uccidendo gli uomini, tanto che prima del diluvio quasi ci riuscirono. Le guerre crude purtoppo erano per eliminare la discendenza ibrida, i giganti e purtoppo la loro piccola progenie ed andarono avanti finché non vennero eliminati, poi i demoni ci provarono in altre forme e altri modi, come al tempo di Cristo che si impossessavano di persone. Oggi si trasformano in angeli di luce ma il loro scopo è sempre quello di eliminare la creazione di Dio e allontanare in tutti i modi possibili da Dio tutti, specie i fedeli ed eletti.
    Sapere questo mi ha fatto capire perché Geova agiva così, perché faceva morire i bambini.
    La spiegazione che questi popoli erano pagani, malvagi, e che sacrificavano i bambini e per questo Dio distruggeva questi popoli e i bambini non ha senso se non quello di far passare Dio per cattivo. E molti la pensano così...del resto per punire questi popoli che sacrificavano bambini, Dio li uccide a sua volta e tutti...NON HA SENSO

    RispondiElimina
  19. Per Mario
    Chi sei? Sai più tu che Dio stesso oppure fai solo delle congetture?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pretendo di sapere di più di quanto il Signore si è degnato di rivelarci per mezzo della sua Parola, scritta ed incarnata in Cristo il suo unigenito, del quale ha detto ASCOLTATELO. Poi Lui ha detto degli apostoli: chi ascolta voi ascolta me. E da quando gli apostoli non ci sono più, il loro incarico lo hanno lasciato ad altre persone secondo il criterio espresso in 2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI. --- Coloro che non possono dimostrare la loro continuita' apostolica, dice Giovanni 1GV.2.19 sono usciti da noi ma non erano dei nostri. ---

      Elimina
    2. Mario, i suoi continui interventi di copia e incolla dalle pubblicazioni della WT sono veramente imbarazzanti, lo scopo di questo blog è stimolare i partecipanti a porsi delle domande, chiedersi ad esempio se quello in cui si crede è vero e non quello di evangelizzare a persone che molto probabilmente conoscono, se non meglio di lei, almeno quanto lei l'indottrinamento religioso della setta. SI PONGA DELLE DOMANDE!

      (Richiesta cancellazione commento senza nome , grazie)

      Elimina
    3. Mario, rileggendo con più attenzione ciò che scrive, ho avuto la sensazione,dal suo uso delle parole (ma potrei sbagliarmi), che pur essendo lei un devoto credente non sia un appartenente all'organizzazione dei testimoni di geova. Forse una confessione religiosa simile?

      Elimina
    4. Beyond, Finalmente qualcuno ha letto con attenzione ciò che scrivo. Infatti hai compreso che non ho MAI fatto parte della wt, ma sono stato sempre cattolico. Ho cercato in questo forum, solo di difendere Dio e la sua Parola in quanto il topic è appunto provocatorio come dice il titolo, e anche se intervengo molto di rado, pur leggendo volentieri gli interventi, tuttavia ho voluto esprimere il punto di vista cattolico sulla questione proposta. Nel caso di questo argomento, il fatto che taluni intendimenti della wt sul Vecchio Testamento possano rassomigliare in parte alle nostre vedute, non significa voler giustificare in alcun modo le dottrine e la prassi di questa azienda.

      Elimina
    5. Mario ...scusa ..dici che finalmente qualcuno ha compreso che non sono TDG...guarda abbiamo gia la bibbia che si avvale di 1000 interpretazioni ...bastava che lo dicevi apertamente sin dal inizio che non eri o che non simpatizzavi per la WT ..ed eravamo tutti apposto. (-:

      Elimina
    6. Mario, grazie per la tua cortese risposta.

      Elimina
    7. Ringrazio Jonh, che mi ha permesso di esprimere il mio parere sull'argomento. So bene che trattazioni di carattere dottrinale non sono in linea con le finalità di questo gruppo e per questo chiedo venia se ho dovuto fare diversi interventi, anche se sollecitati dalla natura del topic. In ogni caso apprezzo molto questo sito dove ci si confronta e si esprime il proprio pensiero, soprattutto in merito alla gestione e alla prassi della wt, su cui fortunatamente, molti tdg ed extdg si stanno facendo una idea più esatta.

      Elimina
  20. Chi sa cosa succederá ai conti nelle congregazioni , e cosa cambierá dal mese di Settembre del 2022 ?

    RispondiElimina
  21. A settembre 2022 chiudono i conti correnti delle congregazioni, altra benedizione di Geova!!!!!. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea.
      Il piano di centralizzazione mondiale di tutte le risorse mobiliari sparse per le congregazioni del globo, anticipato da passaggi intermedi nel recente passato, indica solo che al quartier generale di Warwick temono tempeste. Significa anche che i piani di vendita delle Sale si intensificheranno. Del resto il futuro da pay TV sembra quello più probabile per il sistema predicatorio WTS. L'altro giorno mi cugina, ancora fervente (ma a fatica) servitrice dell'apparato watchtoweriano, mi ha indirettamente fornito un importante indizio: nella sua congregazione oramai si usa dare ai possibili interessati non quel poco di cartaceo che ancora circola, ma il biglietto da visita con il link JW.org. E ha precisato che è meglio questo ("perchè la gente non conosce cosa ci sia dietro al logo") e non invece il biglietto da visita con la dicitura "testimoni di Geova" perchè sennò questa fa da deterrente. Ecco servito, in maniera molto efficace, lo stato dell'arte attuale della capacità di attrazione della predicazione. Se la situazione è questa, le Sale serviranno sempre meno, o meglio, basteranno poche e distribuite strategicamente sul territorio. Il loro esercizio potrà, quindi, essere gestito benissimo centralmente.


      Elimina
    2. Oramai chiudono anche i cinema e i teatri .... mi pare logico che anche le sale del regno di adattino ..(-:

      Elimina
  22. Grazie Andrea ed Elisa per le dritte.

    RispondiElimina
  23. Mario ...tu hai tutto il diritto di credere nella WT come guida divina ...io ho tutto il diritto nel credere che sono dei grandissimi cialtroni ....vestiti da benefattori .

    RispondiElimina
  24. Mario ..mi sono dimenticato di scrivere ...che per me da un punto di vista divino la WT vale meno di una merda secca .....ma da un punto di vista umano non la sottovaluto...perchè per me a livello di vertici .. è intrallazzata con la politica mondiale sino al collo , e oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ho colto l'ironia. Ad ogni buon conto posso recapitare a chi lo desidera il mio testo "TESTIMONI DI GEOVA: UN ABISSO DI MOSTRUOSITA’ " (es. è terrificante crescere in una famiglia TdG; il dramma di una madre; presunzione al massimo grado; ostracismo disumano; fine dei sentimenti; suicidio di un ragazzino abusato; etc.) basta scrivermi in Messenger di fb

      Elimina
    2. Il punto che qui si dibatte è se Dio, è giusto o meno nei suoi provvedimenti narrati nel Vecchio Testamento. Non era in questione se la wt sia o meno una organizzazione voluta da Dio. Per la prima questione, su cui ho voluto intervenire, in quanto cattolico, che crede anche nel Vecchio Testamento oltre che nel Nuovo, confermo quanto ho espresso, per quanto riguarda invece le considerazioni negative da te espresse sulla wt, concordo certamente.

      Elimina
    3. Mario ..sei liberissimo di credere in quello che vuoi....io non sto giudicando un Dio universale ..sto solo giudicando un libro .

      Elimina
  25. Ma che centrano i cinema con i teatri!!! Certe volte scrivete delle cose ridicole, scusate ma qualcuno ve lo deve dire. Andrea

    RispondiElimina
  26. Certo questo blog perde colpi, non è stato fatto un post sulla vendita della sala ai mussulmani, fatto gravissimo qui chiedono spiegazioni e parecchi negano. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami eh Andrea, ma è chiaro come il sole che il commento di Riflessivo in proposito fosse in chiave ironica... In questo caso il commento assurdo è il tuo.

      Elimina
  27. Andrea... ti ha già risposto Ax80...se non capisci un ironia così chiara , non so cosa farci ..😃

    RispondiElimina
  28. Ax80 " Ormai chiudono anche i cinema e i teatri... Forse Andrea voleva punzecchiare Riflessivo , di finire la frase dei cinema e teatri interrotta dai puntini , che sono piú grandi di una comune sala del regno. ed erano dove una circoscrizione , in autunno e primavera si radunavano, e i distretti , formati da diverse circoscrizioni, in estate, Riflessivo a te la parola.

    RispondiElimina
  29. La spiego e poi la chiudiamo....era solo un esempio ..per far capire che le adunanze sono come dei teatrini o cinema ..tutto lì ..😊

    RispondiElimina
  30. Interessante questo articolo che ho trovato. https://www.notiziecristiane.com/i-capi-della-watch-tower-erano-normali-o-erano-folli/

    RispondiElimina
  31. Marco ti stai sbagliando non è come dicono gli altri ah ah ah 😄😄😄.la WTS e CD stanno preparando gli adepti alla persecuzione imminente prima di armaghrdon , che avverrà molto presto,e mate in guardia di non ascoltare chi parla male ,di Geova e della cosiddetta sua organizzazione.ed è molto,ma molto preoccupata,e da consigli ai suoi adepti per mantenersi spiritualmente fedeli alla WTS e CD,Vita cristiana ...del mese : Novembre - Dicembre 2022..a noi che aspettavamo la fine del mondo entro il 1975,che le sale del regno era il luogo che Geova avrebbe usato per radunate il suo popolo che avrebbe salvato cri adepti lo sapevate che la nuova profezia della generazione sovrapposta ,dice che la nuova fine del mondo è entro il 2034 ? Al massimo avete ancora 12 anni di tempo ,nel frattempo per poter entrare in questo nuovo mondo , che fra poco ci sarà , perché è la WTS e CD che lo promette e. Vi potete fidare perché da Russell in poi hanno sempre detto la verità, intanto date fondo ai vostri beni e inviateli alla WTS e CD per adoperarli per la cosiddetta opera del regno.se non sapete come fare,andate su jw.org alla voce donazioni e fattevi prosciugare. I risparmi che avete. che vergogna sta venendo la fine del mondo e loro imperterriti a chiedere soldi .Vita cristiana e ministero, Novembre -Dicembre,2022 è molto chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, non avranno mica avuto il coraggio di scrivere che la "fine" avverrà nel 2034...? È questo che stai dicendo...? Sarebbe la panzana più grossa dopo la "doppia generazione".

      Elimina
  32. Notizia ufficiale dal sito JW: dal 1 settembre si riprende col servizio di casa in casa... Pessima notizia per i consapevoli. Pessima.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno, durante l'adunanza di questi giorni i "fratelli" sono stati "incoraggiati" a tornare in presenza, dato che il corpo direttivo ha notato "la tendenza, da parte di molti, nel voler continuare da casa"... Chissà perché... Non è che questi "molti" si siano semplicemente rotti le scatole...? Eppoi la Commemorazione: sono state annunciate date di celebrazione che coprono il periodo fino al 2025....! Altri tre anni di fine "imminente", quindi...! Wanna Marchi è stata una vera e propria dilettante, in confronto a questi affaristi criminali...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sapete quanti fingono di andare in servizio e si inventano le ore o ne segnano 4 ogni una? La "doppia vita" è poi spesso praticata dai nominati. Sono i proclamatori sinceri a pagare il vero scotto di questa religione, come nel cattolicesimo i pochi "bigotti". Alcuni di questi ultimi se divorziano non si risposano neppure - anche quando ne hanno la possibilità - per "rispetto" verso la "santa madre chiesa".

      Elimina
    2. Al di la che ci sono quelli che ne marcano .di piu ...ma tutto il sistema di conteggio è gonfiato alla grande ...se si levassero i tempi morti ...su 3 ore ne rimarrebbero si e no 30 m ( forse)...questo sistema del rapportino non mi è mai piaciuto....sembravo un dipendente del amazon .

      Elimina
    3. benvenuti nel nuovo mondo,cioè volevo dire nella nuova farsareligione....

      Elimina
  34. Sì Ax84 hanno avuto il coraggio di dirlo. Torre di guardia del 25 dicembre 2003 "È più urgente che mai essere vigilanti nei primi paragrafi 10 in particolare ,fa un reso conto dei giorni di Noè che il diluvio sarebbe venuto entro i 120 anni dall'anno segnato,e avenne.a quel tempo , quando si studiava la rivista del 2003 erano passati dal 1914 ,circa.90 anni.. hanno segnato,1914+120= 2034..Poi come al solito diranno che siamo stati noi ad avere detto ciò.,o avere concluso così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che dal 1 di settembre torni l "operetta di casa in casa ......

      Elimina
    2. Ciao Topolino
      Quindi se, tra il detto e il suggerito (o meglio, il suggestionato), il 2034 diventa una data di riferimento ufficialmente "informale", una persona oggi ha tutto il tempo di prendersi una o due lauree (e anche cinque)....
      Anzi, di più: ha tutto il tempo di farsi una vita di bagordi peccaminosi e di arricchimento senza scrupoli e convertirsi (o di rientrare) al culto WTS entro il 31 dicembre 2033. E avrà la salvezza e la vita eterna.
      Questo ragionamento dovrebbe da sè illuminare un'intelligenza media rispetto la natura farsesca di questa teologia nordamericana.


      Elimina
    3. Elisa dici bene. Ma chi è lì dentro il cervello se lo è giocato da un po'. Lo dico a malincuore, ma non è certo un luogo che incentiva l'uso della ragione.

      Elimina
  35. Scusate,non 25 dicembre,ma 15 dicembre del 2003.

    RispondiElimina
  36. Ax80 perché è una brutta notizia? Te l ho spiego io, a settembre tutti i conti delle congregazioni devono essere chiusi e guarda caso si sono tenuti una bella notizia da contrasto a quella pessima. Secondo te la predicazione ha più senso in questo periodo hai visto qualche fratello per strada? Io mai eppure abito in una città enorme. Cercano solo di dar senso al tutto facendo credere che tutto sta tornando come prima, ma ti garantisco che nulla è più come prima! Quanti ormai dopo che le casse delle congregazione saranno vuote e le spese delle sale saranno tutte sul groppone dei singoli (moltissimi da me non si vedono più da mesi) avranno voglia di impegnarsi e di andare a suonare campanelli? Ormai si usano effetti speciali per coprire la realtà drammatica che stiamo vivendo. An

    RispondiElimina
  37. Se un proclamatore non battezzato non consegna il rapporto di servizio per sei mesi consecutivi verrà fatto l'annuncio che non è più proclamatore?

    RispondiElimina
  38. @ Ifigenia,non solo non devi consegnare il rapporto di servizio, se hai firmato il documento sulla privacy,uno deve scrivere ,per il non più consenso all'autorizzazione ( questo si può fare subito)Ma per non essere considerato o considerata testimone di Geova.non si deve avere più messo piede dentro una sala del regno anche molto di più di sei mesi.dopo ,procedere all'invio della. lettera.qursto argomento, è stato tratto su questo sito,molto bene.e se si cerca l'aiuto di un legale, possiamo uscirne indenni, ,ma se scriviamo noi , potrebbero fare l' annuncio: pinco pallino, non è più testimone di Geova e ti ritrovi carica o carico di ostracismo.Un coordinatore ,se ritiene opportuno, può sicuro, può essere più preciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece un testimone di geova che confessa di essere andato a votare verrebbe disassociato?

      Elimina
  39. L'annuncio , che: Pinco pallino si è dissociato, non fanno più un comitato giudiziario, neanche per una trasfusione di sangue, ma l'annuncio che è un dissociato,e di conseguenza, ostracizzato.almeno che riesca a convincere gli anziani e in particolare il CO.(Sorvegliante di circoscrizione) che è estremamente pentiti o pentita ,e cavarsela con delle restrizioni,e un bel discorsetto ammonitore dal podio (riprensione pubblica)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non fanno più un comitato giudiziario"...?!

      Elimina
  40. No solo l'annuncio che: Pinco pallino è un dissociato,e non che è stato Pinco pallino a dissociarsi, ma è la congregazione che lo deve considerare un dissociato o dissociata.quando uno veniva processato per neutralità, l'imputato doveva lasciare fuori l'organizzazione che gli aveva inculcato che, se faceva il militare, comitato giudiziario e disassociato ,ma che era stato lui a capire dalla Bibbia, che non avrebbe dovuto fare il militare.la colpa ricadeva sulle spalle del malcapitato,e non si chi gli ha insegnato tali menzogne.Corneglio era un centurione romano,e come tale addestrava i soldati romani alla guerra ,e questo,per tutta la sua esistenza, fino a quando la sua salute e l'età glielo permettevano.la WTS e CD ha condizionato tutti i suoi adepti,in ogni aspetto della loro vita, quando si accingono a fare qualcosa non devono dire ,:"cosa dice Dio tramite la Bibbia di fare,ma cosa la WTS e CD ,fa dire alla Bibbia,cosa tu devi mettere in pratica per ubidire a una dottrina vessatoria esclusivamente della wts e CD.

    RispondiElimina
  41. Ieri ho scritto qualcosa riguardo la ripresa della predicazione in casa con partenza dal 1 settembre, Beehh oggi vi comunico che sono arrivate comunicazioni a riguardo. Le comunicazioni sembrerebbero dire di aspettare.... Quindi non si parte più il 1 settembre!!!! Voi ci capite qualcosa? Altro esempio dello stato confusionale che regna ai vertici di questa organizzazione. Si salvi chi può. Andrea

    RispondiElimina
  42. Andrea , ogni 22 persone,in media 4 hanno il COVID 19' Gli anziani stanno annunciando che chi partecipa in presenza alle adunanze,nmettere la mascherina P2, non è più obbligatoria,ma facolotativa,, l'amore fraterno,,se uno è ansitomatico o non è ancora evidente che lo possiede, è libero di contagiare e mandare all' ospedale,o in terapia intensiva ,o addirittura fargli mettere il cappotto di Legno..da questo riconosceranno che siete miei discepoli: dall'amore che avrete fra voi.

    RispondiElimina
  43. Se si hanno ancor problemi con sto covid o variante .in estate a 40 gradi, ( mai visto un influenza estiva in tutta la mia vita )...non voglio immaginarmi in autunno ......va be, staremo a vedere.

    RispondiElimina
  44. Buonasera , esprimo un mio parere , secondo me hanno un po' forzato tutto , ancora non dovevano ripartire , ma lo hanno fatto perché stavano perdendo il controllo degli adepti ! Ma saranno costretti a chiudere dopo ottobre ! Ormai tutto andrà allo sbaraglio ma e' una cosa generale ! Tocca a tutti !

    RispondiElimina
  45. Ma questa notizia che a settembre chiudono i conti di tutte le congregazioni è vera? È ufficiale?

    RispondiElimina
  46. Notizia ufficiale, la chiusura di conti correnti era già in atto da un anno, settembre chiuso pure conto associazioni. Andrea

    RispondiElimina
  47. "arriveranno direttive strane e incompresibili a cui dovrete attenervi senza fare domande" eccole sono arrivate!! Continuate a contribuire per l opera del regno. Andrea

    RispondiElimina
  48. Yhwh non è il padre di Gesù, basta leggere il vangelo di Filippo e altri testi gnostici.

    RispondiElimina
  49. La gabbia degli alienati è sempre piu confusa speriamo che chiudano baracca una volta per tutte!!!!!!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog