Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 28 dicembre 2023

Chiusi i commenti, per sempre.




Cari lettori,

è con un mix di emozioni contrastanti che digito queste parole... 

un addio non è mai semplice, specialmente dopo aver condiviso un viaggio così lungo e ricco insieme. Nel corso degli ultimi otto anni, abbiamo tessuto una tela di dialoghi e confronti attraverso più di 800 articoli. Tuttavia, ogni storia ha il suo epilogo e per il nostro blog, quel momento è arrivato.

La decisione di chiudere i commenti non nasce da un impulso del momento, ma dal riconoscere una triste realtà: il luogo di scambio e crescita che avevamo creato è stato offuscato da un'ombra di volgarità e disarmonia, non a causa di tutti, ma a causa di un ristretto numero di maleducati.
Il rispetto e la cortesia che un tempo erano i pilastri della nostra comunità hanno ceduto il passo a una cultura di aggressione verbale e ostilità.

Riflettendo su ciò che è stato e su ciò che ambisco a costruire per il mio futuro, lontano dalle comunità religiose che una volta consideravo il mio riferimento, ho compreso che è tempo di cambiare rotta. Di "tirare i remi in barca", come si suol dire, e navigare verso acque più serene. 

Non desidero più spendere le mie energie in dibattiti sterili con individui che traggono piacere dal denigrare gli altri. La mia pazienza per troll, flame, messaggi fuori tema (OT), spammer e simili ha raggiunto il limite.

Questo non è il motivo per cui il blog è nato, né è ciò che voglio portare avanti.

Nonostante questo, è importante per me che il nostro lavoro collettivo rimanga accessibile. I contenuti pubblicati resteranno online, disponibili per coloro che li trovino di valore e ispirazione. Il sapere condiviso non svanirà; resterà una risorsa per chiunque cerchi conoscenza o conforto nelle parole che abbiamo scambiato.

Per chi cerca ancora un dialogo o ha bisogno di un consiglio, sarò raggiungibile tramite email. Il legame che ci unisce non si spezza con la fine dei commenti; si trasforma in una connessione più mirata e, spero, altrettanto significativa.

Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a voi, lettori e contributori, che avete arricchito il blog con il vostro pensiero critico e i vostri commenti costruttivi.
E non posso dimenticare le straordinarie persone che ho avuto il privilegio di incontrare di persona: voi siete le stelle che continueranno a brillare nel firmamento di questi ricordi.

Con affetto e riconoscenza,

John



 ________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:

indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog