Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 6 dicembre 2020

Impreparati alle vere obiezioni

Due anni fa è comparso sulla Torre di Guardia un articolo che spiega perchè la Watchtower non gradisca che le informazioni presenti sul loro sito siano riportate su altri siti come come questo.

Leggiamo infatti...


Perché non è consentito postare pubblicazioni dei Testimoni di Geova su siti Internet o social network? ...

Siamo sicuri di non trovare in questi prodotti né pubblicità* né contaminazioni da parte del mondo di Satana. Se il cibo spirituale arriva attraverso altri canali, non abbiamo la garanzia che non sia stato modificato** o contaminato... 
 
(* ma siamo sicuri che il problema secondo loro sarebbe davvero una Torre di Guardia con dentro la pubblicità?) 

(** questa è manipolazione mentale. Un oppositore che modifica fraudolentemente il contenuto di una pubblicazione che credibilità avrebbe?) 

...se postiamo le nostre pubblicazioni su siti in cui si possono lasciare commenti***, offriamo agli apostati e ad altri che ci criticano uno spazio per seminare sfiducia nei confronti dell’organizzazione di Geova. Alcuni fratelli si sono fatti coinvolgere in dibattiti online, e così hanno finito per screditare ulteriormente il nome di Geova. Un forum online (1) non è uno spazio appropriato per ‘esortare con mitezza quelli che si oppongono’ 

(*** il vero timore è che chi non è d'accordo possa dissentire pubblicamente, quel che è peggio in modo CREDIBILE)

(1) Chissà perchè i fedelissimi di TDG ONLINE ignorano questi "consigli"

fonte:


Peccato per loro che il diritto di citazione e di critica sia ampiamente consentito.

E' legittimo riportare una porzione di un brano, di un testo, di un video a condizione che:

1) l’opera non sia riportata nel suo intero: si possono riprodurre solo parti della stessa con citazione della fonte. ...  Allorquando, come accade spesso, si tratti di testi, video (o altro) tratti da internet occorrerà indicare: nome del sito, del post e dell’autore, poiché il “materiale” in questione viene attinto dal mondo del web sarebbe opportuno riportare per intero il link originario (che nel caso di specie costituirebbe la “fonte” vera e propria). Occorre sottolineare come al riguardo non vi sia alcun espresso obbligo di legge, tuttavia la citazione del link è consigliabile poichè mette al riparo da qualsiasi rischio! 
 

2) L’utilizzazione deve essere finalizzata alla sola critica o discussione o per finalità illustrative... La citazione per essere legittima dovrà, peraltro, essere effettuata con dei precisi obiettivi: al fine di critica ,di discussione o per uno scopo illustrativo-didattico. In altre parole è necessario che la stessa si presenti fondamentale per la migliore esplicazione di una discussione già in corso, oppure che la stessa venga utilizzata per fini formativi ( ad esempio a livello scolastico).  

3) L’utilizzazione, infine, non deve costituire un atto di concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera stessa.


Queste citazioni sopra riportate sono menzionate anche nel "disclaimer" di questo blog.

Tornando al timore della Watchtower che ai suoi fedeli possano essere "aperti gli occhi" su internet, la cosa appare abbastanza evidente e scontata.

Anche le loro pubblicazioni sono oramai inadeguate alla valanga di informazioni che si possono trovare in rete.

Le le risposte alle possibili obiezioni, fornite ai proclamatori tramite il libro 'Ragioniamo' ed altre pubblicazioni, sono infatti limitate e  contengono citazioni non sempre veritiere.

Infatti il libro suggerisce che, se non si trova una adeguata risposta all'obiezione dell'interlocutore, il proclamatore dovrebbe congedarsi dicendo che farà ricerche e che appena sarà pronto sarà lui a ricontattare l'interlocutore.

Meditate su queste informazioni!


_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?







48 commenti:

  1. Non ricordo se in passato ho citato questo articolo. Ve lo ripropongo, sopratutto a beneficio dei nuovi

    RispondiElimina
  2. Gli articoli pubblicati nella loro riviste non devono essere accostati ad alcuna critica che ne possa inficiare o compromettere la validità del contenuto. Il tdg deve leggere la torre di guardia come se fosse stata scritta da Dio. La psicologia del pensiero unico. La critica migliore che si possa fare ai loro articoli proviene dalla loro stessa penna. Basta far notare le sciocchezze che scrivono.
    Fa solo sorridere la preoccupazione di evitare citazioni di articoli tdg. Se è frutto dell'opera dello spirito santo o della comunicazione diretta o satellitare con Dio, perchè non citarli? Basta non apportare modifiche.
    SAL

    RispondiElimina
  3. Anche lo studio torre di guardia di oggi:
    "Custodisci quello che ti è stato dato "




    .

    15. Perché le false storie sono pericolose?

    15 C’è un altro pericolo che dobbiamo riconoscere. Come Timoteo, dobbiamo stare in guardia contro le false informazioni diffuse dagli apostati (1 Tim. 4:1, 7; 2 Tim. 2:16). Queste persone, per esempio, cercano di diffondere false storie riguardo ai nostri fratelli o di seminare dubbi riguardo all’organizzazione di Geova. Cose del genere potrebbero indebolire la nostra fede. Non dobbiamo farci ingannare perché quelli che fanno questa propaganda sono “uomini mentalmente corrotti e privi della verità” che hanno l’obiettivo di sollevare “discussioni e dibattiti” (1 Tim. 6:4, 5). Vogliono che crediamo alle loro calunnie e che iniziamo ad avere sospetti sui nostri fratelli."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commentando la sudetta TG: Se la verità è nei Testimoni di Geova, perchè temere dubbi e false storie. Non ce motivo di indebolire la fede se questa è basata sulla verità. E come un marito adultero che dice alla moglie di non ascoltare le voci del suo tradimento perchè false...Chi ha la Verita con la V maiscola, non teme false storie e confronto.

      Elimina
    2. Buongiorno a tutti, per rispondere a Giskard chiedo che John conceda una piccola digressione... Il Corpo Direttivo è sempre stato molto bravo a girare la frittata a suo piacimento (per quanto con argomentazioni ridicole, una volta averne preso coscienza...) Sai come risponderebbe a questa asserzione...? "Perfino Adamo ed Eva, che avevano la "verità" ed erano perfetti, si fecero sviare da Satana...!" Come vedi non se ne esce. Sono abili a distorcere perfino le evidenze, tra le quali proprio quella descritta nella Genesi, che dice testualmente "divennero simili a Dio"... Quindi il serpentello non avrebbe detto alcuna bugia... Al Corpo Direttivo è bastato cambiare la parola "uguali" con "simili" (che nella lingua originale è la stessa, quindi ci accorgiamo della manipolazione...) per mettere ogni dubbio sotto il tappeto... Solo la consapevolezza può aiutare a ridere delle loro menate: "Dio non voleva la morte, non era nel suo proposito...!" Ah no...? Allora perché l'ha messa come condizione, creando i presupposti perché si verificasse...? Le "false storie" di cui millantano, e dalle quali mettono in guardia, sono avvalorate da loro stessi. Ma per comprenderlo bisogna svegliarsi dal sonno, come per fortuna sta accadendo a molti.

      Elimina
    3. Buona disamina Ax80. Feci le stesse obbiezioni sulla morte...e mi guardarono smarriti...se Lui ha creato tutto...ha creato anche la morte? "E' stata una conseguenza"...certo ma xche' esisteva. Ricordo in servizio una mia "visita" sulla contesa che mi disse " ma lei mi sta dicendo che per dare soddisfazione a un demone ha permesso tutto cio'? E questo sarebbe un dio amorevole?" Mi fece riflettere....molto....Minnie

      Elimina
  4. È indispensabile far tacere chi critica e dove finiscono le argomentazioni inizia l'attacco ad personam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto 62 ...è per questo che tutti noi dobbiamo essere precisi nelle informazioni , per non perdere di credibilità ..come il discorso pedofilia ..un conto è dire : La WT ha nascosto i scandali attraverso procedure errate per non essere infangata nel suo nome scoraggiando a denunciare.... ..Un altro conto è dire : Che la WT non condanna gli abusi sui minori ( cosa non vera ) ............è chiaro che questa TW di oggi mira a tenere addormentato chi già dorme ..perchè quello che sa ed è consapevole , questi avvertimenti gli fa venir voglia di andare al cesso.....questi si comportano esattamente come i PRETI che dicevano alle persone cattoliche nel territorio , non parlate con i TDG !...infatti alcuni mettevano i cartelli fuori dalla porta ..non suonate qui TDG !! ....come vedi ogni religione va a protezione del suo proprio recinto. (-:

      Elimina
  5. Cercare di fermare un fiume in piena con deboli argini non servirà a mantenere la casa indenne dal fango delle esondazioni, e davanti alla realtà dei fatti non vede chi non vuol vedere la casa infangata,evidentemente gli conviene non vedere , non sentire, non parlare, per alcuni rimanere anche in condizioni avverse è più comodo che traslocare.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo per questi signori si è giunti al tempo della mietitura.Per anni hanno potuto propagare idee che definire è impossibile,sono riusciti a mantenere il silenzio come un velo protettivo attorno ale loro storture,poi......è arrivato internet. Gente scontenta di loro e dei loro trattamenti,ha squarciato il velo della loro essenza e si stanno vedendo cose assurde dei loro comportamenti.Tanti adepti hanno abbandonato l'organizzazione dopo decenni di sonno mediatico,altri hanno e stanno valutando con nuovo spirito critico le loro sciocchezze,hanno voglia questi di scoraggiare ma purtroppo la caverna di platone si è aperta.Non mi dilungo, ma oggi sono alla canna del gas,e voi,FORZA CONTINUATE LA BATTAGLIA LA CHIAREZZA SI TA AFFERMANDO

    RispondiElimina
  7. Purtroppo l"essere umano interessa molto di più avere quella sensazione di protezione, di unità che lo fa sentire al sicuro ...se il TDG (come altri) amassero VERAMENTE la verità da spingere se stesso ad una attenta ricerca a 360° senza riserve , la WT FALLIREBBE AL ISTANTE.

    RispondiElimina
  8. Visto che dicono di seguire la Bibbia, perché non si chiedono dove si dice nella Bibbia che bisogna studiare la Torre di Guardia (e solo quella)?!?
    Ligoligo

    RispondiElimina
  9. Come in tutte le religoni, nessuno ha la verità totale e indiscussa. Trattare qualche argomento in maniera convincente o condivisibile, non significa dire tutta la verità su tutto. Anche il Papa e altri pastori del protestantesimo non aprono la bocca solo per dire falsità.
    Chi impone la sua verità con la forza dell'autorità, non crede fino in fondo alla sua verità, non ha la verità e neppure la cerca e permette agli adepti sottomessi di cercarla. Il fine non è la ricerca della verità e l'amore per il prossimo. Gesù diceva che la verità rende liberi. Il C.D. e la W.T. schiavizzano, emulando la chiesa cattolica del medioevo. Ma è una comodità, che apparentemente costa poco all'adepto e gli offre alcuni vantaggi.
    Tra questi vantaggi c'è l'illusione di trovare tutte le risposte a giustificazione del loro credo leggendo la torre di guardia, che filtra la bibbia. Pertanto nessuno li può contraddire. Anche l'analfabeta diventa il più grande teologo di tutti i tempi. Ogni dubbio viene risolto grazie a quattro americani del c.d. nominato dal loro Dio con delega di rappresentanza scritta in carta da bollo.

    Sal

    RispondiElimina
  10. Il TDG indottrinato, come tutti gli indottrinati delle varie religioni, non si può contraddire. E' convinto di essere in possesso della verità assoluta. Ammettere di sbagliarsi, per l'essere umano, è un atto di debolezza.
    Si perde di credibilità. Meglio continuare fino alla fine a ripetere lo stesso errore e portarlo alle estreme conseguenze.La loro fede è basata sulla carta della rivista torre di guardia. Togliendo quel foglio di carta molti crollano nell'ateismo ( per costoro bibbia e torre di guardia hanno lo stesso autore o sono intercambiabili, se crolla la torre di guardia crolla pure la bibbia) o cercano un altro appoggio di carta. Era tutta una finzione. Non hanno capito che ammettere di sbagliarsi richiede coraggio e forza. Non si può ripetere all'infinito l'operazione 2+2=5. Finita la scuola elementare molti si accorgono che fa 4, anche se il capo tribù continua a mandare anatemi agli oppositori dicendo che si salveranno dalla fine del mondo solo coloro che ripetono 5, fa 5, non è possibile che ci siamo sbagliati. Non è giusto che si salvino anche quelli che dicono 4.

    SAL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevi dire forse: "...molti SI ELEVANO nell'ateismo..." o SI NOBILITANO nell'ateismo, acquistano dignità nell'ateismo, approdano felicemente nell'ateismo ... e simili.

      Elimina
  11. Sal .. non è altro che una semplice organizzazione umana ..dove verità e menzogne si mescolano....e questo è tutto.

    RispondiElimina
  12. Vedete dove è la grande differenza tra noi e loro ? ..che NOI le CAZZATE possiamo permettercele di dirle.... LORO NO !! ...loro si considerano il Canale di Dio ..la fonte della verità ..lo schiavo fedele e SAGGIO ..il POPOLO DI DIO ecc......è QUI LA GRANDE DIFFERENZA tra noi e loro ......che sia chiara a tutti sta cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sbaglia o dice bugie il CD o un sorvegliante è imperfezione, se
      Lo fa un proclamatore o peggio inattivo è malvagità

      Questo sanno argomentare

      Elimina
    2. Paraculismo teocratico.

      Elimina
  13. Un anziano, deficiente patentato, ha contribuito al mio risveglio definitivo dicendomi durante l'ultima visita pastorale ricevuta:"Ti chiedo scusa, se tu pensi, che io abbia sbagliato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo anziano non ha capito che è ii sistema JW.org/wts a essere sbagliato. Sono disposti pure a prendersi le colpe del CD anche se in parte ce l'hanno anche loro.

      Elimina
  14. Se sbaglia l'adepto ci pensa il processo architettato dal capo, se sbaglia il capo, ci penserà Geova.
    Se sbaglia il capo è luce progressiva, se sbaglia, secondo loro, l'adepto, è apostasia.
    Avete sentito qualche capo dire dal podio: "abbiamo (compreso il corpo direttivo)sbagliato qualche interpretazione o abbiamo processato ed espulso un innocente solo per reati di opinione"? Dire apertamente che il corpo direttivo sbaglia e che gli autori della torre di guardia sono sempici uomini che possono scrivere e hanno scritto sciocchezze equivale quasi a bestemmiare.
    Anche gli anziani sono vittime/carnefici di questo asservimento mentale e fisico.
    Se hanno commesso un errore grossolano, non basta dire dire in privato di avere sbaglaito, ma si deve rimediare all'errore commesso, e a seconda dei casi anche in pubblico.
    Ma in queste organizzazioni costruite da semplici uomini non possiamo trovare ciò che non è coltivato e che non serve agli interessi del capo. Si produce altro.
    sal

    RispondiElimina
  15. Torno a scrivere dopo qualche tempo in cui, dopo essermi ripreso in mano la mia vita, finalmente la rabbia per i passati inganni ha lasciato spazio a un po' di serenità, seppur ancora con qualche strascico. Comunque, venendo al tema del post, è buffo che chi dichiari come obiettivo principale la "predicazione della verità" chieda di limitare l'uso di strumenti che ne consentano una maggior diffusione. Ancora più divertente è vedere la "coerenza" del CD che, pur aspettandosi da quasi 150 anni la fine, alla prima difficoltà (covid) chieda di utilizzare proprio i social per la predicazione. Ancora una volta ha visto lungo. Peccato che stesse guardando nella direzione sbagliata :D

    RispondiElimina
  16. Mai avuta risposta alle mie obiezioni e ai miei dubbi legittimi. Si prendevano un appunto, o, molto più probabilmente, si annotavano la mia scarsa spiritualità, e poi... le faremo sapere. Sto ancora aspettando. Cialtroni!

    RispondiElimina
  17. Il povero adepto, nella maggioranza dei casi, non è consapevole della propria ignoranza abissale. Crede di avere la verità assoluta. Impara a pappagallo la risposta alle obiezioni più ricorrenti. Le domande e le risposte sono di importanza relativa, perchè, di per sè, non hanno valore assoluto al fine di ottenere verità eterne e indiscutibili. Dipendono dagli attori in gioco.La risposta di un tdg può andare bene per un interlocutore che non ha nè voglia nè capacità per approfondire il tema trattato. In questo caso la risposta del tdg può sembrare anche plausibile. Può capitare anche il contrario o possiamo discutere altri casi di diversa sostanza.
    Ma rimane sempre il fatto che siamo condizionati dal nostro livello di conoscenza, dal legame affettivo al gruppo di appartenenza, dall'attaccamento morboso alla nostra presunta verità, dal desiderio di ricercare la verità e di accettarla fino in fondo quando pensiamo di averla trovata, dalla capacità di pensare, di ragionare e di approfondire gli argomenti trattati, dalla nostra capacità di non farci condizionare da altri fini che non siano la ricerca della verità. Se il tdg e l'interlocutore cercano sogni, illusioni, amicizie,fini, speranze, in cambio di tutto ciò si possono accettare menzogne, sottomissione cieca, mancanza di libertà di pensiero, accettazione anche di infinite date errate della fine del mondo o delle interpretazioni bibliche più fantasiose di questo mondo. La verità rende liberi ma non felici.
    sal

    RispondiElimina
  18. Una delle ultime volte che ho incontrato un tdg, dopo un po' di discussione, gli ho detto: "Facciamo una cosa: studia meglio la Bibbia, poi ne riparliamo!" e lui per tutta risposta mi ha ribattuto: "Eh, no! Questo dovevo dirlo io!". Ma vi rendete conto???
    Ligoligo

    RispondiElimina
  19. Quello spezzone della torre di guardia dice il fine degli apostati è di corrompere i fratelli parlando male dell'organizzazione.
    Si badi il riferimento e sempre all'insieme dei fratelli, non al corpo direttivo.
    In questo modo si coinvolge emotivamente il testimone singolo,come se il torto fosse fatto a lui stesso.
    Poi il paragrafo è conciso,diversamente a diversi argomenti trattati,per evitare interpretazioni non conformi.
    E probabilmente chi risponde a questo paragrafo,forse qualche anziano che fa un piccolo sermone ulteriore in favore dell'organizzazione e sull'importanza di non farsi trascinare in discussioni pericolose (per l'organizzazione).

    RispondiElimina
  20. la cosa ee semplice , se sbaglia la Wt e CD , ti dicono: ma lo hanno anche scritto che essendo imperfetti possono commettere degli errori sia interpretativi chr dottrinali; ma il punto é che se un adepto non crede alle cialtronerie interpretative e dottrinali della WT e Cd diventano automaticamente degli apostati , e devono essere ostracizzati , e come dice Roberto 62 diventano ,secondo sempre l'indottrinamento della WTS e CD, coloro che corrompono gli adepti che si sono fatti riempire il cervello delle false dottrine della WTS e CD ,credendo che queste dottrine siano contenute nella Bibbia.La WTS e CD non possono essere piú corrotti di cosí perché sono giá corrotti dalla testa ai piedi,

    RispondiElimina
  21. Buongiorno a tutti, per proseguire sulla falsariga delle argomentazioni degli utenti "Roberto 62" e "Topolino" propongo un video su YouTube che tratta in maniera seria e competente della questione dello "Sceol". Non è assolutamente vero, come insegna l'organizzazione, che lo "Sceol" sia semplicemente la "comune tomba del genere umano". Il link che posterò alla fine del commento è il primo di tre video. È diviso in tre parti, spiega benissimo come anche gli ebrei credessero in una vita dopo la morte, appunto lo "Sceol", che per loro era un luogo fisico, altro che tomba...! Spiega anche la traduzione originale dei versetti dove la Watchtower sostiene che alla morte "periscono i pensieri". Il termine originale non è "pensieri", il senso è ben altro. Alla fine dei tre video tutti i tasselli andranno a posto, comprese tutte quelle fallacie logiche che la dissonanza cognitiva ci impediva di vedere. Ecco il primo dei link. Individuerete facilmente anche gli altri due: https://youtu.be/D_umAWS1Cb4

    RispondiElimina
  22. Sceol ,é anche citato nel pentateuco > É comunque un luogo dell'aldilá dove delle anime giungono per un periodo non duraturoper riparare ai peccati commessi con cattiveria e/o crudeltá , senza pentimento né redenzione o espiazione nel corso dell'esistenza. She'ol, tradotto come "grave"," pit"o " dimora dei morti"é l'underworld dell'antica testament /Bibbia ebraica. É un luogo di oscuritá a cui tutti i morti vanno , sia i giusti e gli ingiusti, e indipendentemente dalle scelte morali fatte nela vita,un posto di quiete e tenebre tagliato da Dio. Dibattere sulla differenza fra Sceol, ades, inferno , lago di fuoco,paradiso, Sno di Abramo puó creare molta confusione, Lo Sheol in ebraico Sh'ol é il termine usato nell'antico testamento o Tanakh per indicare il regno dei morti, é spesso abbinato a un altro voccabolo ebraico, Abaddon, il vocabolo non ha corrispondenza con altre lingue Semitiche : l'etmologia é incerta.Nella tanakh viene usato senza articolo determinativo il che fa pensare che si tratti di un nome proprio.Comunque Nelle scritture ebraiche la parola usata per descrivere il regno dei morti é Sheol . Essa significa semplicemente " luogo dei morti " o il " luogo delle anime/spiriti dei defunti".La WTS e CD gioca sul fatto che un dibattito in merito puó creare confusione , allora impone in base alla dottrina che si é creata ,Imponendo il suo punto di vista spacciandola come veritá che proviene dalla Bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Topolino! Ti ringrazio per la continuazione del discorso! L'interpretazione fuorviante che la Watchtower dà dello "sheol" non è soltanto sbagliata dal punto di vista teologico, (che lascia il tempo che trova, a seconda delle convinzioni di ognuno...) ma anche e soprattutto dal punto di vista storico! Insomma, siamo di fronte alla solita (voluta?) travisazione dei fatti.

      Elimina
  23. Ma ve lo vedete Geova che si alza un mattino e decide che una verità ha bisogno di più luce e allora avvisa il Corpo Direttivo che ha cambiato intendimento?!? Ma perché i tdg si ostinano a rendere culto a un dio voltagabbana???
    Ligoligo

    RispondiElimina
  24. Riguardo Bulk che dice di non cadere ma di elevarsi nell'ateismo, vorrei precisare che alcuni delusi dalla torre di guardia che cadono o si elevano nell'ateismo, erano atei anche quando avevano l'etichetta TDG. Il loro Dio era la torre di guardia. Per questo motivo non passano all'ateismo ma ritornano all'ateismo.
    La scelta di essere atei o credenti è una questione personale. Ma se proviene solo dalla delusione tdg, non mi sembra molto obiettiva e studiata. Quanto detto è solo un mio punto di vista, e non è affatto un giudizio.
    sal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno può credere in ciò che preferisce basta che eviti di denigrare chi non crede, perchè costui potrebbe fare altrettanto verso il credente.

      Dico ciò specialmente a motivo dei fanatici che minacciano un giudizio divino avverso per qualsiasi motivo.

      Elimina
    2. Anche chi non crede non dovrebbe denigrare chi crede... 😉 (il che, nella mia esperienza, succede spessissimo, molto più che il contrario...)
      Ligoligo

      Elimina
    3. Io non sono ateo in conseguenza della delusione jv. La delusione è stata un toccasana per la mia salute mentale, in quanto le famigerate dissonanze cognitive mi facevano veramente star male. E' stato quando ho deciso di affrontarle "costi quel che costi e a qualunque conclusione mi avessero portato" che ho finalmente capito il succo della questione. Con grande fatica mi sono liberato dai sensi di colpa, e semplicemente ho visto sbriciolarsi il castello di fandonie, non solo della religione tg, ma anche della religione in generale. La delusione più pesante è arrivata dopo, quando ho capito che mi avevano rubato 23 anni di vita. Da persona libera ritengo un sacrosanto diritto denigrare la religione: si tratta di difendere la liberta di pensiero e di espressione. Questo, ovviamente, da a chi non la pensa come me il diritto di denigrare il mio modo di pensare. E se qualcuno denigra quel che credo, io non mi offendo proprio: ascolto, valuto e traggo conclusioni. E se è il caso, cambio anche idea.

      Elimina
    4. Caro Bulk, c'è una enorme differenza tra denigrare una religione e denigrare i credenti!!! Inoltre, a mio avviso, non è corretto giudicare tutte le religioni sulla base della tua esperienza nei tdg, per la semplice ragione che la wts non è una religione, ma una truffa. Le religioni serie sono ben altra cosa!!! A dirla tutta, a rigore, il cristianesimo, quello vero, non è neanche una religione (intendendosi con ciò un sistema normativo di atti di culto), ma una relazione personale con Dio, almeno così è come lo vivo io. Qui non intendo convincere nessuno, né fare proselitismo, ma non accetto di essere denigrato per la mia fede.
      Un caro saluto,
      Ligoligo

      Elimina
  25. Infatti, i giudizi li lascio ai tdg o a quelli che la pensano come loro. Io non ho nessuna etichetta di carattere religiosa, politica, di ateo, o altro e non frequento chiese da decenni. Mi riferivo solo a qualche meccanismo psicologico, alla caduta di chi inciampa nella torre di guardia e perde tutte le risposte certe di cui era in possesso solo poco tempo prima. Ma in ogni caso sono solo fatti loro, ovvero essere atei o credenti è una scelta personale.Disquisire sulle vere motivazioni di tali scelte è un discorso lungo e complicato.
    Per fortuna siamo liberi di scegliere.
    sal

    RispondiElimina
  26. La WTS e CD non vogliono che ció che mettono sul loro sito ( JW.ORG) non venga postato su altri siti , é semplice ( secondo il mio punto di Vista ) prendiamo il post ora Su JW.ORG riguardo ai re magi , hanno paura che siano sbuggiardati apertamente delle falsitá dette anche sui re magi , per ridicolizzare la Chiesa cattolica , Prima di tutto non traducono re , magi ma magi , o uomini saggi. e se leggo la spiegazione per esempio ,nella Bibbia di Giuseppe Ricciotti , ( riguardo a Matteo 2:1) mi dice ." Magi costituivano in persia una casta particolare , custode di tradizioni religiose ( monoteiste) e studiosi di "ASTRONOMIA".- La versione dei Vangeli é scritta in greco anticoe al termine magi corrispone____Il computer non mi dá le lettere
    mi semga una j una t rivoltata ,á ,yAnticamente il legame fra religione e astronomia era molto forte,j. che arriva dall'antico persiano. Lo storico greco Erodotovissuto nel V secolo A.C., quindi circa cinquecento anni prima della redazione del Vangelo di Matteo ,usó questo termine per indicare i membri una delle tribú in cui era suddiviso uno dei popoli che anticamente abitava nella regione che corrisponde all'odierno Iran, i Medi. Quando i Persiani conquistarono il regno dei Medi il termine cominció a essere usato per indicare semplicemente i sacerdoti . La loro religione eseste ancora , in India , anche se la praticano sempre meno persone : lo Zoroastrismo . É un culto monoteista, secondo la tradizione fondata da Zarathustra, e conosciuto dai greci come Zoroastro. Antica mente il legame fra religione e astronomia ( NON ASTROLOGIA) era molto forte e le classi sacerdotali erano anche piú colte , per questa regione non stupisce che i magi fossero arrivati in palestina . La parola ____ in italiano viene tradotta magio, magi , invece che mago maghi;in inglese hanno risolto il problema traducendo la parola uomini saggi , La Stella , probabilmente la stella non era una stella e nepure una cometa , Secondo uno studio dell'astrofisico e cosmologo (astrofisico ,non astrologo)Americano Grant Mathews , che insegna all'universitá cattolica di Notre Dame , il fenomeno celeste citato dal Vangelo Matteo potrebbe essere stato un eccezionale allineamento planetario accaduto nel 6 a.C : in quell'anno il sole , Giove , la Luna e Saturno si trovarono a essere allineati nella costellazione dell'Ariete, mentre Venere erta nella vicina costellazione dei pesci e Mercurio e Marte in quella del Toro Mathews é giunto a questa conclusione ,incrociando il testo Evangelico , le informazioni provenienti dalle fonti storiche ( Compresse le osservazioni degli astronomi cinesi di quel periodo)e dati astronomici. Se per questi magi o uomini saggi la presenza contemporanea di Giove e della Luna indicherebbe la nascita di un Re con un destino speciale , non credo proprio che satana sia stato lui a creare questo allineamento , che si verifica in determinati periodi di tempo, senza scombussolare le leggi fisiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima scrivi che erano
      astronomi
      poi che un periodico allineamento
      di corpi celesti (ben noto ali astronomi)
      .......era un presagio....
      frase da mago otelma

      gli astronomi nei corpi celesti non vedono presagi

      Elimina
  27. La storiella che poi ne segue l" interpretazione della WT ... che satana guidò la stella, per mandare i magi da Gesù, per poi mandarli da erode, per poi far uccidere i bambini così si adempì la profezia di geremia , la trovo di una panzanata galattica ...questo avvenimento è stato aggiunto per seguire il mito delle figure dei magi o re magi o astrologi chiamateli come volete , questi personaggi sono presenti anche in altre nascite di questi maestri spirituali.....se leggiamo invece l "inizio di Luca, sembrano 2 racconti totalmente diversi fra loro. ...dunque quel passo di matteo è stato inserito , come sono stati scelti i 4 vangeli nel concilio di nicea dalla CHIESA CATTOLICA scartando tutti gli altri vangeli ritenuti apocrifi dalla stessa chiesa cattolica GUIDATA da satana. ...dunque tutte le religioni protestanti compresa la WT ..paradossalmente oggi hanno i vangeli che la CC ha scelto ( ripeto guidata da satana) ....a sto punto sarebbe davvero curioso cosa ha nei suoi archivi la CC sotto il vaticano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero riflex, ho sempre ritenuto questa spiegazione sulla stella cometa di una ingenuità imbarazzante. Satana dovrebbe essere quel'angelo ribelle così sveglio, da andare direttamente da Erode a spifferare il luogo della nascita di Gesù, invece usa una stella dando tutto il tempo per sfuggire, come se non sapesse che tanto gli altri angeli avrebbero protetto Gesù in ogni situazione, ma a questo punto a che serve provarci se sai già che ti andrà a finire male? Illogico.

      Elimina
    2. Complottista ..ero già in fase di risveglio ..allo studio di libro non ricordo quale ..si arriva al capitolo della stella dei magi ...e si parla della strage dei bambini ..alza la mano un fratello ..e fa questo commento : satana non ha avuto nemmeno pietà di quei poveri bambini questo dimostra la malvagità di questo essere ..il conduttore gli ha detto ..BRAVO FRATELLO è PROPRIO VERO !!....io mi sarei alzato e avrei aggiunto ..Scusate : ma il vostro geova che pietà ha avuto di tutti quei bambini uccisi nel AT ..in particolare in numeri cap 31 ? (-:

      Elimina
    3. Volevo fare una piccola riflessione sul festeggiare la nascita di Gesù ...ma i TDG visto che credono tanto nei vangeli ..Luca cap 2 v 13-14....non li hanno mai letti ?....dunque il tanto criticare chi festeggia il Natale non è che abbia scritturalmente un gran sostegno ...chi è cattolico può benissimo utilizzare questa scrittura ..come prova che festeggiare la nascita di Gesù, non è così errato da un punto di vista biblico come vogliono far credere i TDG ..al di la della data errata della nascita che i cattolici usano....ma d"altronde con tutte le cagate che hanno insegnato e continuano ad insegnare i TDG..i cattolici possono permettersi di festeggiare 2 mesi dopo ..(-:

      Elimina
  28. Che non è una religione si è reso manifesto con questo covid, tutte le religioni sono aperte al loro culto loro so o chiusi da 10 mesi. Si sono sputtanati da soli. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevano altra scelta Andrea. Le Sale non hanno la capienza per ospitare le persone in sicurezza, cioe' con le relative distanze. Se una Sala e' usata da 3 congregazioni cioe' 250/300 persone, come fai a fare turni con capienza massima di 30 persone x ciascuna adunanza...dovresti farle anche di notte. Credo l'unico motivo sia la logistica, farle in presenza gli converrebbe sempre ma non possono rispettare le normative...quindi tutti su zoom...con la soddisfazione di tanti credo ;) Minnie

      Elimina
    2. Andrea ..loro hanno fatto passare la loro scelta come segno di responsabilità e attenzione ...devono sempre figurar bene davanti alle pecorelle ...invece il vero motivo è che non potevano... come ha spiegato bene Minnie.

      Elimina
    3. ....e la maggioranza ci ha creduto e ci crede....sigh "a differenza della CC guarda come il CD si prende cura di noi, non ci hanno abbandonato come hanno fatto loro" per non parlare delle continue richieste di denaro e NESSUN intervento pro periodo Covid, nonche' richieste di rendicontazione sul no. dei malati ect eppure tutto bene...avanti cosi 😢😭 Minnie

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog