Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 10 gennaio 2020

Si dissocia dal podio: il video di Bernd


Notizia dalla Germania: un "nominato" si sarebbe dissociato dall'organizzazione annunciandolo in una parte che stava svolgendo dal podio.

Il video è stato postato su youtube. Pubblico così com'è, al momento non ho potuto verificare né la notizia in sé, né i dettagli.

Tutto quello che c'è da sapere lo potete sentire dal video, che posto qui:








versione in italiano



Tutti gli aggiornamenti nei commenti sotto il post.








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui







189 commenti:

  1. Un servitore di ministero si dimette (o dissocia) dal podio

    RispondiElimina
  2. X me tutto falso, è se la fatto xké nn ama il vero Dio ,nn sn testimone di geova, ma credo in ciò che predicano la parola di Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah i TDG che difendono la loro religione spacciandosi per “persone mondane” sono spassosi!

      Elimina
    2. @Unknown 10 gennaio 2020 19:08, lo sai che ai TdG viene insegnato che le bugie non si dicono? Che non si deve giudicare il prossimo perché il giudizio è di Dio? E, sei proprio sicuro che i TdG predicano la parola di Dio? O meglio dire che i TdG predicano la WTS? Prima di commentare accertati e poi rifletti giusto per attenerti alla verità incontrovertibile

      Elimina
    3. Io invece penso che l'essere umano con lo sfruttamento ambientale abbia rovinato il pianeta Terra, ah volevo dire che io che sto scrivendo non sono un essere umano ma un pappagallo. Che sia chiaro!

      Elimina
  3. Questo è un grande...!!!! ha avuto un coraggio incredibile .. ha fatto pure in nome del libro di Franz "crisi di coscienza" .. ma naturalmente la .. VERITA' è .. molto scomoda ... vero tdg...??????

    RispondiElimina
  4. Penso che ogni uno è libero di pensare quello che meglio crede .
    Non capisco xché si debba gioire delle difficoltà di una persona afflitta da problemi e forti dubbi , solo xché ci va a favore .
    Chiediti John , ora che questa persona ha lasciato i tdg , e gioisci ,forse avrai più posto nel nuovo ordine...
    Sempre se credi in quello che la bibbia dice .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è una bella differenza tra quello che il nostro cervello interpreta come "verità" pensando di averla individuata in scritti antichi, e la realtà delle cose.
      Prima di tutto rispetta le regole del blog firmandoti con un nick affinchè chi ti risponde possa riferirsi a te nei commenti, poi questa persona non è un "poveretto" in difficoltà. Oggi, nel mondo, gli ex testimoni sono in numero uguale, se non superiore, ai TdG stessi. Centinaia di migliaia lasciano l'organizzazione ogni anno, e molti altri restano "dentro" fingendo di credere per evitare l'ostracismo della famiglia.

      Dovresti aprire gli occhi prima di metterti sul pulpito a giudicare credendo di avere "la verità"

      Elimina
    2. @anonimo il "nuovo ordine" non è certo un termine biblico, nemmeno un concetto minimamente accennato da Cristo.

      Elimina
    3. Gioite voi piuttosto quando parlate della distruzione dei "malvagi". Vi gasate a tal punto da creare video con fuochi d'artificio per la contentezza. Io stessa tempo fa, ne ricevetti uno da una tdg, ne rimasi letteralmente schifata. Gioire di persone che si sono liberate da regole di uomini impostori come il tuo CD, sì che é appropriato. Che ben vengano altri. Tu, se vuoi rimanere lì, nessuno te lo vieta, ma sappi che sei un complice di uomini che la Bibbia definisce corrotti. Oggi rimanere nell'ignoranza é una scelta.

      Elimina
    4. Infatti!L'ideologia coniata "nuovo ordine mondiale" fu di Adolf Hitler fallita miseramente . (" Nuovo ordine mondiale nazista di Adolf Hitler" su Wikipedia)

      Elimina
    5. Anonimo perché non ti chiedi quali ragioni hanno spinto questo ragazzo a mollare la baracca? Un tempo quello che veniva esposto era oro colato! Oggi è possibile informarsi e un giovane con una personalità forte raggiunta la maggiore età semplicemente saluta e va via. I genitori proprio questo non capiscono. Forzano i propri figli nella scelta o meglio non hanno scelta, perché devono esclusivamente ubbidire ai genitori andando in sala, anche se li i più piccoli disegnano e/o giocano col tablet. Siete un piccolo numero rispetto alla popolazione cercate di far credere soprattutto ai più piccoli che c'è gioia nel far tutto questo e poi sappiamo che all'interno delle congregazioni c'è un sacco di gente malata a livello mentale. Si parla sempre del mondo, di satana, immoralità sessuale che rovina i matrimoni e poi scopriamo e vediamo che all'interno delle congregazioni le coppie si lasciano regolarmente come fanno quelle del mondo. Bisogna fare molta attenzione perché i lupi che dal podio parlano sono addestrati per far credere anche l'impossibile. La maggior parte purtroppo fa tutto in buona fede, perché sono ignari di tutto, non conoscono le malefatte varie dell'organizzazione. Per questo giovane che leggi questo commento informati! C'è tanta gente che ha mollato, ma la cosa più interessante è che ha lasciato gente con incarichi di prestigio. Meditate su questo. Ponetevi una domanda : " Ha senso sacrificare la vostra vita per un'organizzazione che spesso cambia intendimenti?". Se io fossi un tdg attivo della vecchia guardia mi girerebbe sempre in testa la fine del 1975 mai arrivata; io come un deficiente in quell'ultimo periodo non andavo più neanche al lavoro perché era importante predicare e poi???? Il NULLA.

      Elimina
    6. Hai ragione il 1975 e stato memorabile. Ha letteralmente rovinato la vita a tante persone

      Elimina
  5. Eccoti accontentato visto che lo hai chiesto con molto garbo .
    Non ho definito quella persona un "poveretto" , ma una persona confusa da dubbi...c'è differenza .
    Posso dirti che io non ho la verità , come non la possiedi tu !!
    Penso piuttosto , che invece di fare crociate su quello che hai lasciato , sputando sul piatto dove hai mangiato ,
    Proporrei piuttosto quello che di bello hai trovato !
    Sei uscito ed hai trovato quale libertà ?
    Quale verità ?
    Quale speranza ?
    La libertà forse di non avere più regole e vivere come ci piace ?
    Tutto è lecito ma non tutto è profittevole .
    Le regole non sono piacevoli ma ci tengono in carreggiata come i guard rail
    X le strade .
    Sii contento di quello che hai trovato e parla di quello , non di quello che hai lasciato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo punto di vista. So anche che molti, repressi per anni, una volta "fuori" si danno agli eccessi. E' una normale (anche se dannosa) reazione psicologica.

      Comunque:
      1) Io non ho nessuna verità da dispensare, non promuovo credi nè dottrine, nè predico uno specifico stile di vita. Non ho mai scritto che una vita sfrenata porti alla felicità o che vivere senza regole sia come essere in paradiso. Queste sono conclusioni (errate) a cui giunge qualcuno pensando di interpretare i miei pensieri. A volte esprimo le mie idee, spesso con molto pudore, perché sono "mie" e devo guardarmi bene dall'imporle agli altri.

      2)Io non ho "mangiato" mai nel piatto jw.org, semmai sono altri che si sono cibati alla mia tavola, sfruttando il mio tempo, il mio denaro e le mie donazioni di denaro sudato lavorando.
      Dal mio punto di vista sono altri che hanno mangiato nel mio piatto e quando ho provato ad esprimere le mie idee nel mio piatto hanno sputato cercando di farmi un comitato!

      3)Questo blog l'ho aperto io, e non mi faccio certo censurare da "ospiti" in casa mia. Ho servito l'organizzazione per oltre 25 anni e ho il pieno diritto di scrivere quello che penso. Ma non solo riferito ai TdG, ma anche ai cattolici, ai Mormoni e a tutte le altre confessioni.

      quindi...

      Grazie per esserti firmato

      Elimina
    2. Censurarti...no non posso avere questa presunzione , assolutamente .
      Il blog è fatto di ospiti parlanti ,
      Dunque usi lo stesso tono delle persone da cui ti sei allontanato . Ok .
      Come vedi in ogni gruppo , associazione , blog , esistono delle regole , gerarchie , e regole da rispettare , scritte e non scritte .
      Posso capire il tuo punto di vista, credimi .
      Ma scaricare il tuo risentimento , non ti farà stare bene .
      Pensa che quei 25 anni comunque ti sono serviti , non sono stati buttati , di sicuro hanno contribuito x una bella fetta ad essere la persona che sei ora . Pensi che osservando i principi cristiani , si diventa perfetti ?
      Dunque nemmeno una organizzazione terrena lo sarà mai .
      Nel corso del tempo tanti punti di vista sono stati riveduti .
      L'ostracismo non lo condivido nemmeno io .
      Ma è un mio punto di vista .
      Sono una persona moderata , studia ,ma moderata .
      Nella storia biblica molti popoli stranieri , x concessione di Dio , hanno "corretto" il popolo di Dio ,
      Visto che da solo non riusciva .
      Ma quelle popolazioni , malgrado tutto non erano benedette da Dio , e non hanno mai fatto una buona fine .
      Ti ringrazio di darmi il diritto di replica , vivo una situazione simile a quella vostra , ma allontanarsi così da Geova , non è la soluzione giusta .
      La disciplina è dura , come pure l'ostracismo penso non sia da Dio .
      Fare vendetta del trattamento subito da uomini non è colpa di Geova .

      Elimina
    3. "Dunque usi lo stesso tono delle persone da cui ti sei allontanato"

      Sbagli. Le persone dalle quali mi sono allontanato non ti danno proprio il diritto di replica. Prova a salire sul podio e menzionare solo un dubbio su mezzo insegnamento... impossibile.
      Quando ti allontani dicono che sei "malato mentale", ti impediscono di parlare.

      Qui, se non insultano e se non spammano con propaganda religiosa, possono commentare tutti. Ho pubblicato anche insulti diretti alla mia persona.

      Alcuni proclamatori hanno narrato di viaggianti che dal podio han detto che l'intervista di Jackson in Australia è falsa, che l'uomo ripreso non è lui ma un sosia!

      No, guarda, non assimilare questo blog ad una sala del regno. Non ci sono paragoni.

      Forse, l'unica similitudine, è che il 90% di quelli che commentano qui hanno più o meno lo stesso pensiero...

      Ti invito a leggerti e a fare ricerche sugli argomenti dei post che trattano come venivano trattate le donne nell'antichità.

      Ci sono versetti su cui non ci hanno mai fatto riflettere...

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/03/il-ruolo-della-donna-nelle-scritture-ebraiche.html

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/01/quando-la-donna-era-un-oggetto.html


      Buone riflessioni....

      Elimina
    4. @Commentatore
      Peccato che certe persone abbiano bisogno che gli si detti tutto nella loro vita, cosa fare e cosa pensare, segno di grande immaturità.
      Non sono capaci di usare il semplice buon senso.
      La vera libertà non è sfrenatezza morale, ma svincolamento da sistemi che con metodi subdoli rendono schiavi;
      come uscire dalla prigione non significa vivere senza leggi.

      Elimina
    5. Scusami Commentatore, perché parli di vendetta? Parlare e mostrare ciò che accade è a tuo parere una vendetta?
      Vedi tu credi che quella, bene o male, sia la sola pura religione.
      Altri non soltanto non lo pensano, ma hanno valide ragioni per affermare che la wts sia una società bugiarda e lontanissima da Dio.
      Molti ormai ne sono consapevoli, si dissociano, si inattivano o lentamente spariscono.
      Le tue certezze ti fanno guardare le persone esattamente come i farisei guardavano la gente.

      Elimina
    6. @Commentatore, di quale regole parli che ci tengono in carreggiata come i guard rail ? Delle regole dei ricatti morali a vita subiti dalla WTS ? Della mancanza di rispetto e abuso di potere antiteocratico e anticostituzionale di molti Anziani presuntuosi e arroganti nei riguardi degli adepti ?
      A mio avviso è stata la WTS che mi ha sputato in faccia in 30 anni di "sacro servizio" ingannandomi con false dottrine e non proteggendomi da lupi con manto di pecora.
      Sappi che per i fuoriusciti dall'org. Wts è stata una liberazione di vita nel poter riacquistare la stima e il rispetto per se stessi che la WTS gli aveva tolto per sottometterli con ubbidienza indiscussa al suo volere, perché il CD/wts si è fatto lui stesso Dio-Gesu Cristo-Re terreno (diventando una trinità di potere unificato nel suo sistema dottrinale wts) sui suoi adepti con le sue regole,dottrine e direttive. Accertatevi di ogni cosa ma attenetevi a ciò che è la realtà dei fatti perché questo è da saggi!

      Elimina
    7. Caro commentare, io faccio parte di un gruppo di persone del mondo secolare che non ha mai mangiato nel vostro piatto ma si è reso conto delle malefatte della tua organizzazione. Credo sia impossibile associare Dio ( se esiste) alla tua organizzazione schiavizzante e manipolatrice.In Italia alcuni fratelli hanno aperto siti e forum per coprire e depistare su quello che è successo in Australia.(AustralianRoyal commission....) E voi sareste i veri Cristiani? Sono confuso, mi aiuti.Grazie.

      Elimina
    8. Caro Commentatore con quale presunzione parli di un popolo di Dio oggi? E chi lo avrebbe identificato, per caso Dio stesso? E a chi avrebbe reso noto questa scelta? Ricorda, i tdg insegnano che l'antico popolo d'Israele fu scelto da Dio, ma con quali modalità ricordi? Fu radunato tutto il popolo, piccoli e grandi, all'appello tutti i presenti fecero un patto con il Dio che li aveva scelti. Nn ebbero la presunzione come oggi i tdg hanno di autodefinirsi popolo di Dio. Ora ti chiedo, quali prove hai tu, da definire i tdg, POPOLO DI DIO?? Se rispondi cerca di farlo con prove oggettive, e nn con le risposte prestampate del tuo schiavetto, a cui piace associare qualche scritturella biblica qua e là, perderesti in partenza con le smentite che ti scriverebbe ogni commentatore del blog, con fatti e prove oggettivi.

      Elimina
    9. Caro commentatore, nel tuo esporre "delicatamente" critiche su coloro che escono sbattendo la porta, trasudi spocchia, insegnate nelle scuole SAM o simili. E' evidente che ti poni sopra a costoro che realizzano che vogliono voltare pagina, motivandolo saggiamente ed obbiettivamente. Invece tu che fai? Lo definisci in crisi, negativo, pericoloso, ci manca che usi le parole del CD "mentalmente instabili". Ma forse lo pensi già.
      E invece se per lui questa scelta fosse UNA CRESCITA? Chi sei tu da appellare le sue scelte negative? Per te sta bene credere nel tuo dio, x lui non più. Ma tu agisci come di prassi, "GETTARE FANGO SU CHI ABBANDONA UN PROGETTO CONDIVISO IN UNA COMUNITA'", che sia in famiglia, nella società, o in politica. Siete uguali a tutti i culti, agite nei medesimi modi e schemi, ricordatelo. Se a te piace sognare, continua. Ma non screditare coloro che vogliono "crescere voltando pagina", altrimenti dimostri di avere una visione restrittiva e miope. Forse il punto è proprio questo. Un essere umano consapevole che può vivere una vita soddisfacente senza affrancarsi ad alcun culto. Se poi tu per contrappasso x rendere la tua vita soddisfacente cerchi un creatore che non vedrai mai nella tua vita, e ti illudi che questo te la renda soddisfacente, buon x te. Ma l'inevitabile giunge innegabilmente x tutte 2. Ma tra i due, il superiore è colui che rende significativa con le sue libere scelte. ABBI RISPETTO PER CHI LA PENSA DIVERSAMENTE.

      Elimina
    10. Caro Commentatore nel tuo esprimerti mi dispiace ma leggo molta rabbia e astio... Purtroppo sei ancora molto inoltrato in questa setta governata da uomini e la tua reazione in quello che dici e la stessa di tutti i tdg che non accettano le opinioni degli altri quando si rendono conto che sono giuste, ragionate, con tanto di prove... E la solita reazione dei tdg verso i fuoriusciti che lo abbiamo fatto x non seguire regole e fare cio'che ci piace... Oramai e'una storia vecchia lo dite quando non avete piu'argomenti... X quanto mi riguarda sono d'accordo con tutto cio'che e'stato detto e non mi ripeto voglio solo dirti che da fuoriuscita ho molte piu'regole ora da seguire che prima perche'ora sono regole che vengono da me stessa da un amore che posso mostrare a tutti non condizionato a un credo o a cio'che mi dice un altro essere umano come me... Cosa che quando ero tdg non mi e'stata mai insegnata... Ma non lo capivo dentro l ho capito ora da fuori... Quindi non ti do colpe perche'e'quello che anche tu non comprendi... Ora sono libera di credere in Dio ho la mia spiritualita'dettata dalla mia voglia di dare agli altri che mi da una grande gioia.... Un consiglio darei ai tdg... Vi prego siate piu'umili perche'non lo siete e smettete di guardare gli altri come se fossero gia' morti.... Sapete non si mai... Libera66.. Comunque buona vita a tutti

      Elimina
    11. COMMENTATORE,ciao! Credo ancora in Geova e nella Bibbia? Sì. Credo ancora nell'insieme delle altalenanti dottrine della WTS? NO! DIO SANTO NO!! In particolare nei cosiddetti nuovi intendimenti, che tanto entusiasmano i TdG quando ne vengono propinàti di nuovi. Credenze e dottrine affermate, che vengono mutate con la velocità con cui cambia il meteo. A me risulta che Giacomo 1:17 dica che presso il Padre delle luci celestiali non c'è variazione del volgimento d'ombra! Quindi non penso proprio che si metta a giocare all'indovina chi, dando un intendimento oggi, ed un altro domani. Inoltre, se la WTS fosse davvero la sua 'casa', farebbe in modo che la 'spazzatura' venga eliminata regolarmente, non che siano i figli delusi a scappare. Sull'argomento Jackson/commissione australiana ti faccio fare solo questa riflessione. Luca 12:2 "Ma non c'è nulla di accuratamente occultato che non sarà rivelato, né di segreto che non sarà conosciuto". SHALÒM

      Elimina
    12. Salve,
      Non penso di essere un "bigotto"
      O una persona che chiude gli occhi e va avanti comunque xché ormai mi piace così .
      No
      La maggior parte di voi ha studiato x anni la bibbia .
      Sapete dunque che un popolo di Geova sulla terra c'è.
      Sapete delle profezie .
      Sapete che gli ultimi giorni sono chiaramente visibili e che Geova prima di portare il suo giudizio porterà pulizia nella sua casa .
      Dunque avete subito un torto o di più ??
      Inutile ricordarvi la storia di Giuseppe venduto agli egiziani , penso.
      Dunque l'organizzazione sbaglia , si,
      Ma quello che dico io , è che il popolo di Dio sulla terra ci deve essere e lo sapete anche voi .
      Avete alternative ?
      Avete trovato un'altra via ?
      Siete riusciti insieme a tutti i fuoriusciti ad organizzarvi e portare la giustizia che vi hanno negato ?
      Pensate che solo voi di fuori avete subito ingiustizie ?
      Il potere corrompe !
      Quanti re israeliti hanno fatto di molto peggio .
      Ma sono serviti da esempio x noi xché la storia si ripete .
      Pensate che non capisco il vostro stato d'animo ....?? Lo capisco ve lo assicuro .
      Fuori potete stare bene , chi dice il contrario , ma se sapete che un popolo sulla terra ci deve essere, parlate di come e dove lo avete trovato.
      Bruciare streghe al rogo non vi rende migliori .
      Migliori si , se cercate E trovate quel popolo .
      E se quelle persone
      Ad armaghedon non passano xché vi hanno fatto quei torti che menzionate ,MA non ci siete nemmeno voi ...?
      La corsa è singola , non in gruppo .
      Ciò che ti succede intorno ,non deve
      Distrarti , proprio ora che i tempi sono molto vicini .

      Elimina
    13. @Commentatore.
      Dal tuo commentato traspare la chiusura mentale di credere a priori la tesi interpretativa wt della TdNM (che non è la Bibbia).
      La Bibbia indica che la relazione con Dio per chi ci crede ancora è personale tramite Gesu Cristo e non tramite uomini o associandosi a una organizzazione religiosa , perché il cristiano segue gli insegnamenti di Cristo non il sistema israelita farisaico che Gesu ha condannato e inchiodato allo strumento che lo ha messo a morte.
      Sarà Dio quando e se deciderà di scegliere chi fa parte del suo popolo, non 8 uomini del CD wts/jw con i suoi emissari a dire chi è degno della salvezza di vita eterna e chi merita la morte eterna.
      Molti fuoriusciti non sono usciti da una organizzazione per entrare a far parte o formarne un'altra, si puo essere una persona per bene o cristiana anche senza essere schiavizzata in una organizzazione religiosa.
      Se lo capisci dimostri di non giudicare e rispettare le scelte di vita altrui, se continui a giudicare portando avanti la tesi wt dimostri chiusura mentale tipica dei tdG.
      Ti chiedo cortesemente ,se credi nella tesi wts di applicarla a te stesso non ad altri erigendosi giudice sulle scelte di vita altrui, perché posso assicurarti come nel mio caso molti fuoriusciti si sono disintossicati dall'oppio religioso dei popoli, vivendo in ottima salute spirituale e psico-fisica, poi la salvezza di vita eterna la rimettiamo nelle mani di Dio non nell'uomo corruttibile.

      Elimina
    14. Non c'è nulla di più patetico che osservare persone che contendono sull'esatta interpretazione della Bibbia.

      Consiglio a tutti i "credenti" di studiarsi BENE le lingue antiche e valutare PERSONALMENTE la veridicità di certi racconti.

      Per secoli milioni di persone si sono scannate vantandosi della (propria) "giusta" interpretazione della Bibbia..... questo dovrebbe far aprire gli occhi

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/oltre-115-anni-di-predicazione.html

      Elimina
    15. Mi domando perché si debba sempre pensare a dei torti subìti!!?! La cosa che mi ha spinto fuori è stato il costante mutàre delle dottrine. In particolare dal 2008 in poi, dopodiché nel 2013, la strampalata spiegazione della generazione sovrapposta, sostenuta da # 0 scritture!! ZERO!! Prima dici, che un popolo di Dio sulla terra ci deve essere(ma di certo non è la Wt!!, altrimenti Dio sarebbe ingiusto), poi dici che la corsa cristiana è individuale. Mah! E poi chi, mette al rogo chi?! Non è forse la WT a fare terra bruciata intorno a chi se ne va via?!! Io sono solo inattivo, eppure vengo trattato alla stregua di un espulso. E sai perché? Mi sono permesso di fare domande su aspetti che mi erano poco chiari, e, siccome ciò ha creato delle perplessità negli anziani e/o sorveglianti con cui l'ho fatto, mi è stata messa l'etichetta di eretico, perché a detta loro, non sto 'aspettando Geova'. Se una dottrina odierna, cozza contro una dottrina che veniva insegnata ieri, significa che, o ieri, o oggi, non si sta/stava insegnando la verità, questo è ovvio. Come ci si può, dunque, riferire all'insieme degli insegnamenti Made in Watchtower, come alla "VERITÀ"!?! Troppi tasselli hanno iniziato a non combaciare più, e troppi insegnamenti di ieri, oggi , sono considerati obsoleti, superati. A qual proposito, dunque, devo perdere il mio tempo, per apprendere cose, che domani non saranno più in auge?! Si affermano cose assurde, come nel broadcasting di questo mese, che tutto questo costruire ha il sostegno di Geova. Basato su quali prove? Due anni fa, sul sito, c'è stata un'imbarazzante affermazione su come un tifone nelle Filippine servì a far arrivare la sabbia su un'isola per costruire una SdR!! Ma ci rendiamo conto o no?!! Forse avrai ragione tu, Commentatore, forse no. Ma so per certo che Geova comprende le mie/nostre ragioni. Se così non fosse, sarebbe un despota, ma non coinciderebbe col Dio d'amore che conosco, di cui Cristo ha parlato. Io sono sempre qui, disposto a voler CAPIRE. Lui lo sa, gli uomini invece no, pronti a giudicare e a sospettare. Io sto aspettando Geova, ma mentre lo aspetto, della schiera WT in 6 anni, non ho visto nessuno!! Ci sarà un perché.....Buona Vita

      Elimina
    16. Una base scritturale che potrebbe far ragionare Commentatore dato che crede nella Bibbia, la trova in Rivelazione dove Giovanni vede una grande folla in piedi che nessun uomo poteva numerare. Questo, fa pensare che, Dio valuterà in seguito chi farà parte di questo gruppo, visto che si parla di un numero che nessuno poteva contare. I tdg invece, credono che solo a loro appartiene la salvezza, autodefinendosi presuntuosamente "il popolo di Dio". Per di più vi siete numerati, in tutto il mondo ne siete più di 8 milioni, come indicato dai rapporti della wt. Per questo invito Commentatore a ragionare con la sua testa alla luce di quanto lui é a conoscenza avvalendosi delle scritture. In altro commento ho scritto che Dio quando scelse Israele fu presente tutto il popolo, giovani e vecchi, donne e uomini. OGGI... a chi Dio ha conferito il titolo che identifica il Suo popolo, e in quali modalità lo avrebbe fatto, ammesso che abbia già scelto un popolo?? Se hai risposte attendo che tu mi risponda, grazie.

      Elimina
    17. Spiegazione chiarissima @1989, gli argomenti che riporti sono difficilmente negabili.

      Elimina
    18. Carissimo Commentatore scusa se mi permetto ma vedo che ripeti a pappagallo cio'che ti viene insegnato dal CD... Uomini come te... D altra parte questo si capiva gia'dalle tue parole... Ma popolo di Dio... Se nemmeno tu sai chi e'il popolo di Dio di cosa stiamo parlando... Vedo ancora nelle tue parole la voglia di avere ragione e la solita testardaggine dei tdg di avere l ultima parola... E'giusto che tu esprima il tuo parere... Io non ho subito nessun. Torto quando ero all interno dei tdg. E non ho mai messo al rogo nessuno... Sono i pastori amorevoli che hanno messo al rogo me e la mia famiglia... Li ringrazio perche'mi hanno fatto capire quale non e'il popolo di Dio.. E tante altre cose... Dopo 35 anni... Penso di sapere di cosa parlo come molti in questo blog... Ma non continuare a dire che noi abbiamo astio siamo arrabbiati e quant'altro... Noi siamo veramente tranquilli e molto lucidi direi... Poi non metterti al posto di Dio... Lui sa bene cosa dovra'fare in un futuro con noi insignificanti esseri umani(per chi crede in Dio) non devi deciderlo tu... Gli 8 americani o io... Quindi vivi sereno... Libera66

      Elimina
    19. Non vedi come ti contraddici?
      Dici che la corsa è singola e non di gruppo... Dunque perché si dovrebbe far parte di un gruppo?
      E poi hai notato che quella che tu chiami Bibbia è solo un susseguirsi di delusioni e profezie non adempiute?
      Un libro di sola propaganda ebreo-cristiana?

      Elimina
    20. È chiaro che Commentatore ha dei seri problemi. Tempo al tempo...forse. Albert Lhì

      Elimina
    21. Credo che i commenti di commentatore avevano solo l obiettivo di giustificare la WT ...di questi interventi flash se ne sono visti parecchi per poi sparire , ho invitato spesso questi elementi a farsi un giretto nel blog per smontare quello che viene detto, ma evidentemente non sono in grado di farlo, e si limitano a fare commenti che fondamentalmente non portano a nulla.

      Elimina
    22. La corsa cristiana è individuale ,
      I corinti 9:24
      Ma scritturalmente si è parte di un popolo .I Pietro 2:4,5,9
      Il popolo viene scelto di fra gli esseri umani nel mondo sotto la guida di Cristo .
      Non sono miei ragionamenti .
      Non tutto il popolo si salva ma il singolo .
      Non ho spocchia , leggo studio e riporto .
      Errori ....?? Certo che si .
      Chi non ne ha fatti nella storia nella sua vita , e nei percorsi cristiani .
      Nelle varie vite scritturali ce ne sono a bizzeffe... Davide , Giobbe , Mosè,
      Noè....x citare i più conosciuti .
      Geova vedeva il cuore degli individui .
      L'uomo no !!
      L'organizzazione oggi non è infallibile , anzi .
      Xò malgrado gli errori cerca di andare avanti .
      Cerca di portare un messaggio .
      Che forse la WT ha altri scopi , che voi sappiate ?
      Forse raccoglie denaro e lo porta in paradisi fiscali ?
      Qualcuno , come succede in altre comunità , fa vite da nababbo ?
      Ha altri scopi di lucro o similari e qualcuno ne beneficia ?
      Il suo intento è quello di divulgare il messaggio .
      Sbaglia ...??? Lo ripeterò sempre , si !
      Ma Geova vede il cuore , l'intento .
      Cristo quando venne sulla terra , pur essendo giusto , non venne acclamato da tutti ,
      Solo pochi di cuore ben disposto lo seguirono malgrado le loro imperfezioni umane, gli altri invece dicevano addirittura che fosse un eretico .
      Eppure era il figlio di Dio .
      "Il regno di Dio si era avvicinato" , diceva .
      Eppure invece di esultare di gioia , visto che soffrivano il giogo di Roma , lo uccisero .
      La WT ha la verità ??
      Chi ha la verità ?
      Un albero si vede dai frutti .
      Nessuno albero da frutto , considerato buono da il 100% dei frutti buoni , eppure viene considerato buono .
      Volete la perfezione ? Sapete meglio di me quando ciò accadrà .

      Elimina
    23. Commentatore ....se si appartiene ad un popolo a chi si deve ubbidire ?

      Elimina
    24. Frutti? Ostracismo, cercare di salvaguardare la faccia nei casi di pedofilia, trasparenza finanziaria zero... e storie orribili e scheletri nell'armadio in varie filiali del mondo... (leggi barbara Anderson e Raymond Franz)

      Non solo non si eleva un pelino rispetto al resto del "mondo", ma ci sono aspetti veramente tetri e malvagi... altro che luce nel mondo!

      Cristiani di altre confessioni si sono distinti in modo MOLTO più eccellente! E non siamo in 4 gatti a dirlo....

      Elimina
    25. Il punto è che dici di leggere e studiare ma dai ragionamenti che fai mi sa che ti limiti alle pubblicazioni wts...comincia a documentarti seriamente quando,come e PERCHÉ furono scritti i vangeli,se ci riesci leggi l’antico testamento con occhio imparziale e dimmi se Hitler in confronto a quel dio sanguinario non sembra un educanda...e per quanto riguarda la contesa(scommessa??)universale?ti sembra normale punire con la morte miliardi e miliardi di persone perché in due ti hanno disubbidito e scommettere con satana sempre sulla pelle della gente che alla fine qualcuno ti sarebbe rimasto fedele?e non vado avanti perché per quanto mi riguarda siamo già nel ridicolo..qui non si tratta di essere infallibili ma di una fregatura infame e irresponsabile nei confronti di persone innocenti e di avere le mani sporche del sangue di quei poveretti morti per non aver accettato trasfusioni di sangue o per la”neutralità cristiana”

      Elimina
    26. @Commentatore
      Scusa, caro Commentatore, ma perché devi farci credere che la Bibbia sia ispirata e non alterata o male interpretata, dal momento che letta dalle lingue originali ci sono molte cose su cui discutere?
      Ma chi ha stabilito che Dio abbia un popolo e che si serva proprio del CD?
      Stai facendo congetture su un libro scritto da chissà chi...
      Per favore, smetti di citare versetti come se stessi giocando a freccette. Usa le tue facoltà intellettive, qui siamo tutti refrattari a certi discorsi infantili da soldatini indottrinati!
      Stiamo vivendo al meglio delle nostre possibilità, non abbiamo bisogno di regole inutili e mortificanti.
      Non stiamo dispensando verità e promesse irrealizzabili alla stregua dei personaggi che frequenti tu. Se pensi di creare in noi sensi di colpa e simili, beh, sei fuori strada.
      Cut the comedy!

      Elimina
    27. E quindi Commentatore chi avrebbe scelto Dio come popolo? Quali le modalità e a chi avrebbe rivelato questa scelta? Nota bene che il messaggio biblico nn lo divulga solo la WT, tutte le religioni proclamano messaggi divini e tutti nn hanno la perfezione. La vita da nababbi la fa anche il tuo indifendibile corpo direttivo che abita in ville lussuose vicino all'attuale sede centrale in America. Fatti un giro sul web, riscontrerai anche gli indirizzi. Vogliamo parlare dei frutti, quali? Dici bene quando affermi che Dio legge i cuori, ma bisogna specificare quale Dio tu consideri tale, perché a me sembra, che l'organizzazione erigendosi a giudice, si sia autodefinita essa stessa un Dio o canale, a seconda della convenienza, con la pretesa di avere la capacità di giudicare chi è degno e chi no. Studia ancora, ma con una mente libera dai condizionamenti della wt. Nn è difficile se hai un cuore sincero, già il fatto che scrivi su questo blog, è un segnale che qualcosa è scattata nella tua mente e nel tuo cuore. Ciao.

      Elimina
    28. Voi che x decenni avete studiato e
      RIstudiato la bibbia , sapete quale è il canone biblico .
      Cercare di cavillare su parole singole è come voler scolare il moscerino , e non vedere l'ampiezza del messaggio che trasporta e trasmette , non è da persone intelligenti .
      Sindacare sul plurale o singolare
      Della parola elohim , e da qui invalidare la sacralità della bibbia ,
      Si è al paradosso.
      Alcuni oggi via YouTube fanno questo riscuotendo molti soldi dal web facendo dimostrazioni di erudizioni Bibliche . Patetici .
      Sembra di moda cercare di smontare
      La sacralità della bibbia !!
      Sapete meglio di me che la parola di Dio esercita potenza , e che chi riveste la nuova personalità ,
      Cambia vita .
      Non sono cose che racconto io !
      Dunque un valore intrinseco questo libro lo ha .
      Non so se volete disconoscere il valore della sacralità di questo libro , xché siete molti con diversi punti di vista ,
      se non quello di attaccare il
      CD x come dirige l'organizzazione .
      È inoppugnabile il fatto che un popolo su questa terra ci deve essere.
      Come è inoppugnabile che la terra o x mano di Dio o dell'uomo tra breve finirà .
      Se la bibbia è un libro ispirato ,
      Dio non permetterà di far distruggere la terra all'uomo.
      WT si comporta male ...
      Fate un giro di fra le religioni che ci circondano x un confronto .
      Il cattolicesimo ...
      Il buddismo...
      L'ebraismo
      Gli evangelisti ...
      Mormoni...
      Mussulmani.........
      Allora su questa terra se siamo solo di passaggio , siamo fiammiferi effimeri , senza senso !!!
      Non voglio pensare che sia così xché la vita , essendo io una creatura intelligente , deve avere uno scopo .
      Avete voluto lasciare x qualche motivo l'organizzazione ???
      Pensate allora a quale altra possibilità avete x dare uno scopo duraturo alla vostra vita , che non sia solo un ciclo x arrivare alla malattia più brutta , che è la vecchiaia fino alla morte .
      Avete una ragione x aver lasciato Geova ...pensate allora se volevate ribellarvi a lui o a chi gestisce le cose x lui .
      C'è una enorme differenza .

      Elimina
    29. certi scritti condizionano la mente, certo, ma non per questo sono di origine divina. Prendiamo il Corano, in questo secolo fa più discepoli della Bibbia e molti sono pronti a morire per ubbidire ai suoi precetti.

      Tornando alla Bibbia, gli evangelici battezzano ogni anno milioni di persone mentre i TDG solo con artifizi matematici riescono a dimostrare di mantenersi stabili di numero quando è evidente che in Occidente specialmente in centinaia di migliaia abbandonano l’organizzazione.

      Ed in una buona percentuale molti ex TDG diventano evangelici

      Quindi oggi si mostrano molto più “potenti” le dottrine delle altre religioni a giudicare dai risultati

      Mia madre per esempio è passata dai TDG agli evangelici e con lei altri della sua congregaIone

      E loro stessi affermano di aver trovato molto più “amore fraterno” in quel culto che tra i TDG

      La realtà cambia a seconda di come la guardiamo!

      Elimina
    30. Commentatore .
      Inoppugnabile ????
      Cosa ??
      😂😂😂😂😂🤦‍♀️
      Ossignur.... tutte le sette e religioni a tirare Dio per la giacca .

      Elimina
    31. Commentatore x come insisti sembri proprio da TSO.
      Su wikipedia scopri anche tu come hanno stabilito la canonicità del vecchio testamento, del nuovo, e poi a cascata,
      canone ebraico.
      canone samaritano.
      canone cristiano cattolico.
      canone cristiano ortodosso.
      canone cristiano protestante.
      canone cristiano copto.
      canone cristiano siriaco.
      canone cristiano armeno.
      lA FAMOSA SETTANTA POI HA DUE CANONI:
      canone palestinese o canone breve, includente i libri ebraico-aramaici della attuale Tanakh;
      canone alessandrino o canone lungo.
      FA UN PO TE'!

      Elimina
    32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    33. Nel nome di Dio dopo tutto quello che abbiamo subito da chi si arrogava diritti non dovuti all'imperfezione ma alla premeditata malvagità, non permetteremo più di arrogarsi indebitamente diritti sulla nostra vita.
      Siamo convinti come ci ha insegnato la stessa WT che "il malvagio (colui che non rispetta i sentimenti e la vita altrui procurandogli malessere) non ha timore di Dio perche se ne avesse non si comporterebbe malvagiamente.
      Questi personaggi:
      "Di rispondere un giorno davanti a Dio" sarà una loro personale partita perché con noi l'hanno persa, è vero che si vive con persone imperfetti quali siamo anche noi , e proprio per questo che giorno per giorno dobbiamo rispondere delle nostre azioni che si basano nel rispetto e l'amore reciproco, perche "un giorno" sarà troppo tardi o troppo comodo.
      Gli Anziani n. se seguono le direttive amorali e abusanti del CD da far rispettare a gli adepti, cosa c'è da tollerare ?
      Preferiamo vivere, si! Nel e con l'imperfezione, ma nel rispetto della nostra dignità, maturità, e identità .

      Elimina
    34. Io e molti altri non siamo fuoriusciti solo per le incongruenze riscontrate tra il messaggio biblico e le dottrine wts,anzi io molte le ho scoperte dopo..abbiamo resettato e messo in discussione proprio tutto:dall’esistenta stessa di dio alla veridicità della Bibbia ,abbiamo fatto un’analisi finalmente personale e a 360 gradi di tutti gli aspetti della vita ed ognuno poi è giunto alle proprie conclusioni...io personalmente ragiono in maniera molto razionale e non credo al disegno cristiano peccato-redenzione-vita eterna ma semplicemente dobbiamo accettare il ciclo che la natura ha deciso per noi: nasco-cresco-procreo-invecchio- muoio per l’economia della specie.Essendo poi dotati di intelletto dobbiamo poi noi stessi arricchire la nostra esistenza facendo ciò che ci fa stare bene...il discorso sarebbe lunghissimo ma se tu pensi di aver trovato le risposte che cercavi nell’organizzazione dei tdg e stai bene hai raggiunto il tuo scopo e sarebbe stupido e infantile discutere poi su chi abbia ragione..potrei riassumere la differenza tra me e te dicendo che come filtro per discernere il giusto e lo sbagliato tu usi la Bibbia e l’organizzazione wts mentre io la mia ragione e la mia sensibilità

      Elimina
    35. Navigatore cambia nik, già c'è un blogger con questo nik, e fai la predica di casa in casa. Nota che anche tra i tdg ci sono diverse linee di pensiero, i tdg della Romania per esempio, quindi anche i tdg un popolo unito nn sono. Perciò informati bene prima. Se la corruzione degli uomini nn ci deve toccare, allora smettete di predicare la corruzione che Voi riscontrate nelle altre organizzazioni vostre nemiche. Mettete tutto nelle mani di Geova, e aspettate.

      Elimina
    36. Navigatore credente nella Bibbia*17 gennaio 2020 alle ore 06:44

      * inserisco qui il commento del Navigatore credente che ho eliminato per omonimia (gli suggerisco di cambiare firma)
      ___________________

      John , il mondo evangelico ,
      Come ben sai è molto frastagliato ,
      Diviso , e con molte correnti di pensiero ...
      Già da qui un " popolo unito " , non è.
      Comunque , Dio nella bibbia ha un nome : Yahweh
      Questo è un punto fisso .
      X canone biblico , intendo il filo conduttore dell'intera bibbia ,
      Non le correnti di pensiero .
      Il messaggio che Yahweh lascia in questo libro è quello dello scopo dell'uomo sulla terra ...
      L'uomo sulla terra deve averne uno scopo .
      Nascita vita e morte !!
      Tutto finito !!! Tutto qui !!!
      Tutto finito x sempre , x l'intero tempo che il tempo ha davanti .
      E che scopo sarebbe ???
      Hai mai avuto un amico , che ti piace tutto di lui , e nemmeno una virgola cambieresti ?
      Un genitore perfetto dove non cambieresti nulla ?
      Un datore di lavoro che a cercarlo fra un milione non lo troveresti ?
      Una moglie talmente perfetta che a voler trovare un difetto sarebbe impossibile ?
      Xché queste affermazioni o raffigurazioni irreali .
      Xché di perfetto non c'è nulla sulla terra .
      Nemmeno il popolo di Dio .
      Xò al lavoro ci andiamo , gli amici ce li abbiamo e ci usciamo volentieri ,
      I genitori sempre nel nostro cuore ,
      E nostra moglie guai a toccarcela.
      Xché pretendere la perfezione in una organizzazione fatta di uomini ?
      Con Cristo sulla terra gli apostoli ogni tanto ne facevano una .
      Abbiamo subito un torto ?
      O non ci piace una data cosa ?
      Un nostro punto di vista non viene tenuto in considerazione ?
      La disciplina è tosta da subire , ma molto difficile è anche saperla impartire .
      Qualche persona spesso pensa che il "gregge" sia il suo .
      Ma voi sapete che non è così , è che ogni uno è responsabile personalmente di quello che dice e fa !
      La borsa è personale .
      Vengo da congregazioni vicino alla betel , xciò so cosa dico .
      Andarsene , è abbandonare la partita , prima che sia finita .
      Anche se stavate 10 a 0
      Perdete !!
      Provate a vedere quanti buoni principi Geova vi ha instillato .
      Quanto Geova ha cambiato la vostra vita prima di entrare nella sua organizzazione .
      Quanto Geova vi ha fatto riflettere sulla corruzione morale che esiste nel mondo .
      La corruzione dagli uomini non ci deve toccare .
      Prendiamo ciò che Geova ci da x sopravvivere in questo mondo , e lasciamo a chi si arroga diritti ,
      Di rispondere un giorno davanti a Dio .

      Elimina
    37. questo navigatore credente è vittima, come tutti, dei bias di conferma.

      Crede nella Bibbia solo perché storicamente ci hanno creduto milioni di persone, dimenticando che lo stesso vale anche per il Corano ed altri libri sacri.

      Dovrebbe analizzare storia e archeologia con rigore scientifico per ricredersi, ma non lo farà mai. I Bias di conferma vincono quasi sempre"

      Elimina
    38. Purtroppo non crede solo nella Bibbia perchè ci credono milioni di persone, crede nell'INTERPRETAZIONE della Bibbia che ne da la sua religione. Ma non è mai andato oltre i giornaletti Watchtower. Ovviamente se ti abbeveri ad una sola fonte, come facevamo anche noi eh, riponendo cieca fiducia in quello che leggi o ti viene detto senza fare ricerche a 360°, non se ne esce...

      Elimina
    39. Navigatore credente nella bibbia ...ma quando parli di popolo imperfetto,... di riferisci ai singoli ..o a tutte le strampalate che il CD ( CANALE DI DIO ) racconta e ha raccontato ?

      Elimina
    40. Per il mio omonimo:
      "L'uomo sulla terra DEVE averne uno scopo...", questa affermazione perentoria, dimostra la tua fragilità esistenziale. NE HAI BISOGNO, DEVI CREDERCI!

      Elimina
    41. Non voglio entrare dettagliatamente nel merito del post “apologetico” del culto WTS di cui 17 gennaio 2020 06:44. Anche perché la logica ivi presente è in realtà un cortocircuito.
      Colgo l’occasione, invece, per dare un contributo per un riflessione sul concetto di “perfezione” richiamato dall’autore del succitato post.
      Questo perché spesso, praticamente quasi sempre, affermazioni per suffragare l’esistenza di un “Creatore” supremo partono dal richiamo del concetto di “perfezione”. Ma soffermiamoci un attimo.
      Che cavolo è, dunque, questa “perfezione”? In realtà l’apologetica teistica non descrive MAI (maiuscolo per sottolineare, ndr) che cosa sia questa benedetta “perfezione”. La menziona solo attraverso l’ammissione, o il riconoscimento, o la denuncia, della “imperfezione”. Ovvero: questa “perfezione” esiste perché…..non c’è! E’ questo che, di fatto, ci dicono i cultori dell’idea di un sommo “Creatore” universale autorivelatosi attraverso “Sacre Scritture”.
      Infatti, essi ci dicono: “Sono umano, non posso essere perfetto”; “il peccato originale ha fatto decadere il mondo nella imperfezione”; “anche se approvata da Geova, è un’organizzazione umana, e quindi è imperfetta”, "la Chiesa è fatta di uomini che sono fallibili" e via avanti.
      Ma una descrizione diretta di questa “perfezione”, una volta tanto, non la si potrebbe avere?
      Ma quì casca l’asino. Perché? Perché se ci si mette a descrivere direttamente questa “perfezione” in realtà si scoprirebbe facilmente che essa è un parto, e come tale limitato, della fantasia del pensiero umano. E questo la renderebbe sempre imperfetta, poiché prigioniera dei limiti cognitivi e sensoriali umani! Questa idea della “perfezione” è’ la corrispondenza verbale dell’impossibile numero più grande di tutti, cioè quella cifra al di sopra della quale non c’è più nessun altro numero. E per questo non si riesce a definirlo.

      E tornando in tuffo all’argomento teologico:
      - l’uomo dell’Eden, se fu creato perfetto, come mai fallì? Come mai fu incapace di conservare la sua qualità immortale? Ci può essere il fallimento tra le qualità della “perfezione”? Fu forse creato imperfetto? Se sì, perchè?
      - le “organizzazioni umane di Dio” se sono imperfette, come possono essere credibili su quanto affermano in termini di verità ultima? Ogni loro asserzione non può mai contenere la verità che vanno sbandierando. Anche le correzioni e gli aggiustamenti non saranno mai perfetti neanche nella loro essenza di correzioni.

      La “perfezione”, come la ricerca dell’”innumere numerato”, rappresenta quella specie di idee apicali che il nostro pensiero investigativo partorisce come pietre di paragone. E di questo si alimentano anche le varie idee di Dio. Che sono, appunto, idee.

      PS - per brevità, anche perché sennò si va OT, ho tralasciato tutti gli aspetti legati – nell’ipotesi di un ente “Creatore” richiamate dal militante WTS – alle contraddizioni nei concetti delle forme degli organismi viventi che questo Ente avrebbe elaborato: anatomia, fisiologia ecc.; così come gli aspetti sulla morale nei rapporti tra gli individui, gli scopi della vita, il concetto di vita stessa ecc. ecc.

      Elimina
    42. Penso E rifletto sull'universo .
      IMMENSO .
      Miliardi di stelle , e miliardi di galassie di stelle ....
      Un Dio c'è.
      È talmente perfetto , l'universo ,
      Che un progettista ci DEVE essere .
      Un progettista che non lascia la sua firma ?
      Che non lascia traccia di sé ?
      Oppure che non dia spiegazioni del suo progetto e dell'eseguito ??
      Mmm....
      Dio è infinito !
      Non abbiamo idea dell'infinito xché non sappiamo circoscriverlo mentalmente , ma sappiamo che esiste .
      Il cielo , l'universo il tempo...
      Quale fra tanti libri sulla terra sarà quello giusto ?
      Quello lasciato da questo progettista ?
      Quello che dai frutti derivanti dall'esecuzione delle Sue istruzioni da .
      Ora ogni uno di noi avrà avuto a che fare con le leggi di Dio con la non corretta osservanza .
      I principi esposti nella bibbia sono indiscutibilmente il miglior modo di vivere .
      Lo stesso Gandhi così lo affermò,
      Pur appartenendo ad un altro credo .
      Spesso quando una persona non ci piace o non ci andiamo d'accordo , e lei che non va .
      Un attento auto esame probabilmente ci farà vedere aspetti di noi , a cui nemmeno noi probabilmente ci andremmo d'accordo .
      Rinunciare alle promesse bibliche ,
      Solo xché abbiamo avuto screzi con gli anziani , xché abbiamo mancato il bersaglio , e ci costa ammetterlo ....
      Non è saggio .
      Niente viene x caso e niente esiste x caso .
      Tutto ha uno scopo .
      Quale è il nostro ?
      Quello di brancolare nel buio , senza meta , e arrabbiarci con coloro che ci hanno fatto del male ?
      Dio una promessa ce l'ha data .
      Un gruppo sulla terra giusta o sbagliata che sia ai deve stare .
      Una cerchia di persone che unite sopravviveranno sulla terra ci deve essere .
      Questo è il canone biblico .
      La spiegazione della creazione del mondo , le condizioni del mondo oggi , ma la cosa più importante ,
      La venuta del regno di Dio sulla terra .
      Le istruzioni x andare avanti ce l'abbiamo ,
      perderci x colpa di qualche pseudo fratello , non ha senso .
      Ce la vogliamo prendere con Dio ?
      Dio come lo si può leggere nei Vangeli , ci dice che la corsa è individuale .
      Si corre insieme , in compagnia ,
      Ma all'arrivo ci dobbiamo arrivare NOI .
      Criticare il participio presente di un verbo con il participio passato , invalida l'intera bibbia ....???
      Quando uno va a cercare cavilli x invalidare la bibbia ,
      Sta andando a cercare scuse x quietare la coscienza e la paura che invece sia tutto vero e un giudizio sulla terra verrà.
      Avere una alternativa e la vera soluzione di tutto .
      Se uno trova un altra strada e la presenta agli altri , questo è più che positivo .
      Costruendo il nuovo ,
      si distrugge il vecchio !
      Ma senza nuovo , si è senza scopo nella vita , ed il " vecchio " rimarrà sempre vivo .

      Elimina
    43. Anch'io penso e ripenso sull'Universo: immenso e TERRIBILE: Fatto di esplosioni, stelle che nascono, bruciano, collassano ed esplodono, ed esplodendo distruggono tutto ciò che hanno attorno. Buchi neri, Stelle di neutroni, galassie che collidono distruggendosi l'una con l'altra. Un giorno tra miliardi di anni si è già calcolato che la Galassia di Andromeda e la Via Lattea collideranno e tutto quanto verrà spazzato via. Niente paura! Il Sole, la nostra Stella, avrà già esaurito la sua energia, perché come tutte le Stelle ha un'energia FINITA e da Stella come la intendiamo noi diventerà una Gigante Rossa... Poi una Nana Bianca e infine il Sole morirà. Gli esseri umani saranno già estinti da un pezzo, probabilmente si estingueranno milioni di anni prima di vedere la Terra letteralmente risucchiata dalla sua Stella quando diventerà una Gigante Rossa, il suo diametro raggiungerà l'orbita di Marte. È già stato tutto calcolato dagli scienziati di tutto il mondo tramite precisi calcoli matematici. Questo "progettista" che lascia la sua firma in un libro che è "il miglior modo di vivere", vediamo: morti, uccisioni di massa, genocidi fatti da un Dio che si proclama "Geova degli Eserciti" cioè "Dio della GUERRA", favole da Walt Disney come il diluvio universale, con tanto di giganti, la torre di babele, Sansone "l'Ercole ebreo" che perde la forza se si fa la frangetta. Un mare di stupidaggini indimostrabili storiche e scientifiche. Pensare significa anche far funzionare il cervello in maniera logica e razionale e non solo SOGNARE AD OCCHI APERTI DELLE FAVOLE.

      Elimina
    44. "la venuta del regno di dio sulla terra". Qualcuno ha già visto qualcosa ?...
      Tante promesse e un infinità di fuffa, ecco in cui ti hanno purtroppo insegnato a credere, bibbia compresa.
      Quando te ne renderai conto, lì ci saremo...

      Elimina
    45. Vedere le cose che ci circondano in modo OBBIETTIVO è una delle cose più difficili da imparare, specie se si è stati mentalmente condizionati. Ma è fondamentale per poter crescere. Ciò non significa però che non si possa rispettare la natura, anzi.

      Elimina
    46. Beh, non è che la Bibbia si invalida semplicemente con un participio... hai voglia di cose che invalidano la Bibbia...

      Elimina
    47. I cavilli che il CD fa passare come luce spirituale o verità bibliche, e poi le invalida, su quelle devi riflettere caro Commentatore. Tutti apprezziamo la vita, l'universo, la sua maestà e la sua bellezza, l'unica nota stonata é un Creatore che prima ti crea, poi ti mostra le bellezze che avrebbe creato per noi, per poi farti soffrire e morire. È come dare a un bambino ingenuo una bella fetta di torta, che appena ci mette dentro la forchettina, gli viene meno il piatto. Un Creatore che avrebbe permesso a organizzazioni che si erigono come dispensatori di Verità, di manipolare un libro ritenuto "ispirato", per poi scoprire che di ispirato nn so cosa ci sia, dal momento, che per conoscere i Suoi pensieri dovremmo affidarci alle interpretazioni di chicchessia. Io un Dio e un Padre così, nn so che farmene, specie se mi raccontano che l'uomo è fatto a sua immagine e somiglianza. Io mamma, nn mi preoccupo del mio buon nome se mio figlio soffre o sta morendo, piuttosto faccio l'impossibile per lui o lei. Nn mi preoccupo se ho un titolo da sacrificare o una reputazione da mantenere. Ti invito ad andare su ospedali pedriatici, e poi ne parliamo, altro che contesa e roba varia. Altra bufala.

      Elimina
    48. Veramente io sono fuoriuscito dai tdg proprio per quietare la mia coscienza e la paura diventata poi consapevolezza che fosse tutto falso!!!poi riguardo al brancolare nel buio..penso che noi facendo una scelta coraggiosa di metterci la faccia prima di tutto con noi stessi e cominciare umilmente una nuova vita con un indirizzo ben chiaro:liberarsi dalle catene e vivere liberi,voglia dire condurre una vita sicuramente più luminosa di chi scopre magari a un assemblea o in una rivista nuove dottrine che smentiscono in toto quelle vecchie o nuovi codici comportamentali.Come scrisse Dawkins il nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza.

      Elimina
    49. "È talmente perfetto , l'universo, Che un progettista ci DEVE essere."

      Ma in cosa consiste questa "perfezione"? Paragonata a cosa? Come dovrebbe essere, cioè, un universo imperfetto? Come possiamo distinguere se è perfetto o no?
      La"Firma" di questo "Progettista" qual'è?

      Partiamo da quì?


      Elimina
    50. ... lo stupido sa tutto ...
      ... il saggio ha molti dubbi
      Commentatore rifletti ...

      Elimina
    51. Io una cosa so, avendo animali, che essi hanno coscienza e sentimenti simili agli esseri umani.
      Pertanto un creatore che mi da la loro carne come cibo (e disgraziatamente un dna per cui la carne mi piace anche molto) e che permette ad essi di mangiarsi tra loro ... mi fa un po’ orrore

      Come mi fanno orrore i sacrifici animali menzionati nella Bibbia i quali venivano uccisi pre creare un odore riposante per il creatore...

      A me tutto questo sa di diabolico ...

      Elimina
    52. Commentatore ...uno esce dai TDG per vari motivi , certo ci saranno anche chi avuto screzi con gli anziani come quelli che sono usciti dalla CC o altre confessioni religiose perchè hanno avuto screzi con i propri pastori o altri e da li sono stati stimolati a guardarsi attorno ed a approfondire il loro credo ..io ho conosciuto alcuni TDG che erano cattolici convinti e sono diventati TDG perchè delusi da comportamento di un prete , tutto questo li ha stimolati a studiare con i TDG stessi ed accettare nuove dottrine e nuovi indottrinamenti ..dunque venire qua a dire che noi siamo usciti dai TDG più per orgoglio personale che per vera consapevolezza, per aver capito che questa organizzazione è una delle tante speculazioni umane , ce ne passa !!.....ma poi che interesse avremmo smontare dal carro del vincitore ( WT) e salire sul carro del perdente ? bisogna essere veramente dei coglioni ..e io non mi sento di essere un coglione ma solamente un consapevole.

      Elimina
    53. Vogliamo parlare poi dei fenomeni atmosferici naturali?Mettendo per assurdo che il racconto della Genesi sia vero come credono i tdg e che dio punì l’uomo con la malattia e la morte,perché creo i vulcani?se Adamo fosse stato fedele avrebbe sempre salvato tutti gli uomini da eruzioni,burrasche in mare durante la navigazione,valanghe ,terremoti?che senso avrebbe avuto creare queste cose per poi intervenire continuamente per salvare le sue creature?questo dovrebbe bastare a capire come sia impossibile pensare che qualcuno di intelligente creasse la terra così come la conosciamo.Una “firma”intelligente sarebbe stata quella di creare un habitat mai pericoloso per la vita dell’uomo poi al massimo punirlo con la malattia e la morte in caso disubbidisse.Le contraddizioni sono infinite ma finché non si trova il coraggio della responsabilità dei propri pensieri e delle proprie azioni e si preferisce restare al servizio di organizzazioni che in nome di un dio decidono della vita altrui non si ammetteranno mai...questa paura è umanamente comprensibile ma non giustificabile

      Elimina
    54. E l asteroide che distrusse i dinosauri chi la mandato Geova ? ...e se la mandato lui , non poteva farli sparire con un schiocco delle dita ? perchè distruggere ettari di natura viva ? ..ma sto Dio è potente o onnipotente ? ..perchè mi viene il dubbio che questo Dio bipolare, non sia così tanto diverso dal pilota di hiroshima che sganciò la bomba atomica....più di tanto non riesce a controllare i suoi interventi per limitare i danni.

      Elimina
    55. Non ultimo la "polmonite cinese", o meglio, più tecnicamente, un tipo di coronavirus: un virus le cui proprietà chimiche si sono dimostrate capaci di adattarsi dall'organismo animale a quello umano.
      Come fanno quindi, anche alla luce di questa realtà, i creazionisti integralisti a sostenere che la materia è qualcosa di fisso? Che non muta a seconda delle pressioni ambientali pur di trovare una via per mantenere la propria attività chimica di scambio/elaborazione di sostanze con l’esterno? Ricordo che i virus (che non sono batteri!) si attivano “succhiando” composti dalle cellule.

      Ciò che ancora mitologicamente chiamiamo “vita” è in realtà un insieme di funzioni chimiche costituite da scambio/interscambio di vari composti chimici. Una roccia, ad esempio, fornisce sì sostanza (ex: composti minerali) ma non è capace di assorbirne per elaborarle. Quando cessa questa attività di scambio/elaborazione cessano le funzioni vitali.

      Si potrebbe anche chiedere: come mai questo “Creatore” infinitamente buono ha creato i virus? E come mai gli ha concepiti proprio in questo modo?

      Elimina
    56. Eccomi , questa settimana sono stato molto impegnato .
      Continuo col ribadire , che oltre a criticare , di costruttivo non dite nulla .
      Non avete nulla .
      Avete solo acredine .
      Riuscite solo a pensare a demolire .
      Come passerete il resto della vostra esistenza , a Rimuginare sul torto subito , sull'organizzazione che non mi ha capito , su quell anziano che ha sbagliato ....
      Con questo modo di pensare , non state bene e vi fate del male .
      Non avete nessuno scopo nella vita .
      Nascita vita morte .....
      X colpa di qualcuno , xché non siamo isole , ci siamo allontanati da GEOVA ed ora affondiamo l'organizzione , come x cancellare quel tarlo che ci perseguita : e se è l'organizzazione di GEOVA ,come mi metterò ....
      Scusami John , la carne ti piace ,
      Geova ha pensato alla tua struttura muscoloscheletrica con proteine di prim'ordine e con gusto , e nemmeno ti va bene .......
      Non con le scuse placherete , il fatto che siete rimasti orfani di un Dio ci ci teneva a voi , e che x colpa di un altro essere come voi , lo avete lasciato .
      Chi se la prende col CD , chi con le esplosioni cosmiche.... chi con la carne chi con i virus, chi con i dinosauri ....
      Ma proposte ?
      Avete trovato un altra via da questo mondo ?
      Avete un altro Dio migliore che state
      Servendo ?
      Entrerete dalla porta stretta....
      di un altro palazzo ?
      Poi Dio , chiamatelo Geova ,
      Lo sapete il nome suo quale è .
      Buona notte

      Elimina
    57. Commentatore ma IO ti CAPISCO, perchè ho sostenuto le tue stesse battaglie ed ho avuto le tue stesse convinzioni per quasi 30 anni!

      Mi sono fatto buttare fuori di casa a 20 anni perchè mi potessi battezzare. Per lungo tempo ho creduto che fosse il diavolo a portare argomenti contrari alla mia fede.

      Quindi comprendo le tue convinzioni. Anche io rifuggivo da certe persone che proponevano certi ragionamenti.

      Per affrontare certe discussioni serve avere un'apertura mentale che come credenti non possiamo necessariamente avere.

      Se sono fermamente convinto che per strada c'è guerra, c'è omicidio, c'è pericolo, c'è inquinamento, c'è violenza, c'è rischio della mia vita, non uscirò mai dalla mia "casa" dalla mia "tana", dal mio guscio.

      Ma non è necessario farlo, ognuno è libero di restare con le sue credenze.

      Questa libertà però non è accettata dai Testimoni di Geova perchè essi vantano il loro diritto di proclamare, di diffamare (sai quante riviste su babilonia la Grande ho distribuito?), ma poi cercano di opporsi ad ogni voce contraria come "demonica" e "persecutoria" o "apostata".

      Molti che oggi hanno cambiato il loro modo di pensare erano più devoti ed agguerriti di te.

      Ho visto un intero corpo di anziani dimettersi dopo aver "aperto gli occhi".

      Ci sono ex sorveglianti,ex beteliti ed ex membri del corpo direttivo che hanno cambiato opinione. E ti posso assicurare che non gli è saltato Satana nel cervello.

      Il libro di Raymond Franz "crisi di coscienza" è illuminante sotto questo aspetto. Ma finchè riterrai ogni voce contraria "falsa" sarà inutile ogni discussione.

      Elimina
    58. Commentatore ....stai cercando di rendere superficiale questo blog con i tuoi sermoni da prete ...al lato dello schermo ci sono pieni di post ..impegnati a leggere e a commentare quello che leggi ...ma quando commenti SMONTA quello che si è scritto, e non fa passare sempre questo blog come una banda di criticoni depressi per colpa di un organizzazione religiosa ipocrita.....Grazie.

      Elimina
    59. Riflessivo, dopo tanto impegno nel lavoro settimanale, a Commentatore si accende lo stesso 33 giri. Si vedrà la sua buona fede nell'essere disponibile al confronto, solo quando porterà lui delle argomentazioni provate che sostengono le sue idee, senza imporle. Questa settimana gli sono state fatte alcune domande, e alla stessa maniera di Cattivo Esempio, risponde a chi ritiene lui, a quasi nessuno se nn a nessuno. Per cui, la sua condotta, fa capire che vuole solo confrontarsi con John (cattivo esempio fa lo stesso), e porsi come giustizionalista su questo blog. Altro nn sa fare, solo mettere i dischi.

      Elimina
    60. Classico comportamento da TDG ( se lo è ) ..vedi Anna , la stessa cosa accadeva in servizio quando non si sapeva dare risposta al contraddittorio scomodo , il consiglio era ? torno la prossima volta ! ...poi non si tornava più, perchè quella persona non era di cuore sincero ...il TDG deve il suo successo ( se tale lo vogliamo chiamare ) nel opera di propaganda, a persone più ignoranti di lui incapaci di argomentare, senza l ignoranza ( da non confondere con l intelletto) del territorio, è probabile che la loro psico predicazione forse sarebbe finita da molto tempo . ...e noi non saremmo qui a rispondere a commentatore.

      Elimina
    61. Una pecora qualunque25 gennaio 2020 alle ore 14:54

      @ Riflessivo.
      Beh!! Non proprio.
      In famiglia ci sono cinque lauree e due master, anche se siamo stati consigliati di non frequentare l'università.
      Abbiamo tutti capacità e libertà di critica e di scelta.
      Riconosciamo che il Corpo Direttivo non sia ispirato e nemmeno infallibile (come da loro stessi ripetutamente pubblicato).
      Ascoltiamo i consigli (non sempre azzeccati) degli anziani ma manteniamo il libero arbitrio all'interno dei principi di Geova e assumendoci la responsabilità della decisione finale.
      Eppure il primo che ci(mi) ha dato testimonianza forse aveva a malapena la 5a elementare.
      Più ignoranti del primo testimone... proprio non lo eravamo!
      Sii prudente quando scrivi.

      Elimina
    62. Ovvio, anche negli anni scorsi a volte hanno fatto annunci che alla Betel servono laureati... ti puoi laureare solo se hai i paraocchi.

      E comunque ne conosco tanti che si sono laureati di nascosto per non perdere la nomina.
      Il fratello che mi fece lo studio si laureò a 40 anni per ottenre una mansione diversa sul lavoro... ma lo sapevano solo lui, gli altri anziani ed il sorvegliante, per non fare "inciampare" i proclamatori.

      Viva la coerenza!

      Elimina
    63. Commentatore posso sapere chi ha detto che la vita debba per forza avere uno scopo?Convieni con me che la vita in natura è ciclica e non scopica?lo vediamo tutti i giorni:tutte le specie-umana,animale e vegetale-nascono crescono generano e muoiono.Solo questo sappiamo.Cio non significa che non possiamo darci obiettivi o uno scopo nella nostra vita,in realtà possiamo fare quello che vogliamo basta ricordarci che dobbiamo morire.E evidente che l’uomo è nella natura e non sopra di essa,se non mi credi prova farti un giro da solo nella savana africana e vedi se anche tu non diventi proteine di prim’ordine gustose per qualche leone.

      Elimina
    64. @ Una pecora qualunque confermo la tua riflessione ma con obiettività di causa. Posso dire come socio decaduto da alcuni anni , pur con i miei limiti non mi ritengo una persona culturalmente ignorante al punto tale da essere facilmente raggirata. Nei scorsi decenni ho conosciuto moti TdG di grande spessore di istruzione culturale e umano con spirito di sacrificio e sopportazione, ed eravamo uniti dall'amore cristiano e per la speranza a breve del paradiso terrestre restaurato, credendo in buona fede al messaggio propagandistico offerto dalla WTS . Quando intorno allo scadere della fine della generazione del 1914 la sperata promessa di un nuovo ordine mondiale di giustizia e pace con la perfezione fisica e eterna garantita dalla WTS non si è avverata , molti hanno cominciato a guardarsi attorno e a farsi domande, incrociandosi poi varie prove e problematiche tra cui con l'età che avanzava non si è stati piu disposti a subire soprusi e ingiustizie in un culto dove dovrebbe essere fonte di ristoro spirituale, e molti avendo una istruzione con base culturale con maggiori opportunità di vita fuori dall'organizzazione è stato spinto a fuoriuscire.
      Ad oggi se molti TdG rimangono ancora dentro la CCTdG a fare la volontà della WTS è per vari motivi, forse perche si trovano sotto ricatto morale, hanno una istruzione limitata e facilmente manovrabili, non hanno capacità individuali per sentirsi realizzati fuori dalla comunità religiosa, o come nel caso dei CO e beteliti rimangono perche al servizio della WTS ci guadagnano per vivere e quindi hanno interessi personali.
      Sig. Pecora qualunque, quale ruolo ricopri e quali interessi hai per continuare a rimanere nell'organizzazione WTS dei TdG? Giusto per capire cosa ti spinge a rimanere dentro e a difendere un sistema che non è quello che afferma di essere, e lo dimostrano i rapporti di inchieste governative .

      Elimina
    65. Una pecora qualunque........ignoranti lo siamo tutti ..io per ignoranza intendevo non conoscere certi argomenti per vari motivi ..ricordo una volta in servizio incontrammo una persona ...feci la presentazione ..lui mi disse : guardi la fermo subito ..io dei vostri argomenti non conosco nulla, dunque potreste raccontarmi ciò che volete che non sarei in grado di confrontarmi con voi ...mi dovrei interessare della bibbia fare delle attente ricerche , e poi dovrei accertarmi bene della vostra religione , ma visto che la cosa non mi appassiona la possiamo chiudere qui........Quel signore ha ammesso di essere ignorante su quel argomento e per nulla incuriosito di sapere e giustamente non ha accettato il confronto...poi magari era molto sapiente su altro ...è questo che io intendevo , che nel territorio molti non conoscono gli argomenti religiosi in profondità.....è come se tu parlassi di calcio a chi il calcio non interessa ..e magari quello è uscito dal università con 10 e lode.

      Elimina
    66. "Avete un altro Dio migliore che state Servendo ?"

      Cos'è? siamo alla fiera dei feticci "Creatori" da adorare? Essi urlano: ”Io ho questo Dio e voi che avete?” Già. Il supermarket dei venditori di indulgenze è sempre aperto.
      E per vendere di più, da bravi commercianti, impongono l'anatema: “senza Dio non potete stare!” “Ma come fate a farne a meno? Non vedete noi che belli che siamo? Non vedete voi in che vuoto vivete?” Ovviamente ci dicono questo mentre sono costretti ad un “invidiabile” anonimato! Ma non basta. Essi ci dicono: “Dovete servirlo! Dovete diventarne servi!” Di solito però, come accade a coloro che vogliono vendere a tutti i costi i loro prodotti, tendono a considerare i propri bisogni come comuni a tutti.
      Ma come ai saltimbanchi potremmo chiedere loro: perchè cari signori non andate a fare questi discorsi al Parlamento, o più semplicemente, ad una seduta del consiglio comunale del vostro luogo di residenza? Paura di essere presi per matti? Paura di sputtanare la vostra chiesa? Avete coraggio solo con il popolino anonimo che vi apre la porta di casa? Così la vostra eventuale figura di melma resta lì, e nessuno ne sa più nulla? Così alla prossima porta c'è già uno sconosciuto che non sa come vi ha accolto quello di prima, così la vostra faccia è sempre bella che imbiancata?
      “Ma proposte ?” Essi chiedono. Si capisce. Il venditore è sempre pronto a raccogliere suggerimenti dal potenziale cliente per migliorare la sua offerta. O perché no, per cambiare l’articolo. O ancora più semplicemente, ma più tristemente, per convincere se stesso che non ha sbagliato mestiere.
      J’étais, je suis, je serai.

      Elimina
    67. Ramiro ..ma hanno ragione , cè anche chi non riesce a stare senza vana marchi, a qualcuno o qualche cosa che ci spreme bene bisogna per forza affidarsi in questa vita , senza placebo che vita è ?

      Elimina
    68. Commentatore, si può vivere una vita soddisfacente senza dio? CERTO CHE SI!! 100 VOLTE SI! Cammini con le tue gambe, sei artefice pienamente delle scelte che fai, e non sei inconsciamente guidato da un "padre" e i suoi sensi di colpa instillati. Anzi dei sensi di colpa te ne sbatti proprio. La tua vita, una scelta dopo l'altra, totalmente tua!! Si è da deciso da soli se correre o andar piano, condividere la vita con compagni di viaggio, che siano credenti o no poco importa. Alla fine la livella è uguale per tutti, anche x coloro che "sperano/sognano". Si diventa tutti terra x i ceci ... anche tu.

      Elimina
    69. Ma io onestamente non ho ricevuto alcun torto particolare. Ho semplicemente realizzato di aver creduto in vaccate per 38 anni della mia vita, sopratutto perchè indottrinato da bambino. E che dovevo fare? Continuare a fingere di credere (come fanno molti li dentro, tra parentesi)?

      Elimina
    70. Molti fanno finta di niente perchè amano l unità......non la verità.

      Elimina
    71. Navigatore , mi rivolgo più facilmente a John visto che è lui il curatore del blog...
      E non posso rispondere a tutti , xché mi ci vorrebbe un libro.
      Dal mio punto di vista e lo ribadisco ,dal mio punto di vista ,
      La vita deve avere uno scopo .
      Navigatore , e Freddie Mercury se siete contenti così ,non avete nulla da predicare .
      Non avete da dare buone notizie ad altri , giusto che non predicate .
      Se io penso di avere una cosa buona da poter condividere , la condivido .
      Neanche a Gesù credete ??
      Xché lui quantomeno è un personaggio storico .
      Ha lasciato tracce di sé inconfutabili .
      Ma sopratutto ha lasciato una via da seguire .
      Non la volete seguire ?
      Dove sta il problema , ma non certo demonizzando i tdg ritroverete la vostra pace interiore .
      Ritengo comunque che avete sempre fatto delle scelte di questo tipo , x colpa di comportamenti sbagliati di altri .
      Invece dovevate rimanere dentro x merito di buone cose fatte da moltissimi altri .
      La corsa è nostra !!
      Il premio pure .
      Una coscienza addestrata l'avevate .
      Sapevate quale fosse la strada ,
      Invece avete sterzato senza considerare che se quella persona o persone non avranno ricompense ,
      Non l'avrai anche tu x non aver partecipato più ....!
      Riflessivo ...non faccio sermoni , e non voglio smontare blog .
      Penso che partecipi ad un blog xché accetti lo scambio , altrimenti ,se ti piace puoi parlare solo tu senza diritto di replica ...
      Critichi tanto chi non ti lascia esprimere liberamente e cadi nello stesso comportamento .
      Io mi ricordo che devo morire , come tutti i qui presenti .
      Ma se un profeta , mandato 20 secoli fa venne mandato a dare speranza , con il sacrificio della sua vita , voglio crederci .
      Ha lasciato un modello di vita .
      Ha lasciato una via ,
      Ha lasciato profezie ,
      Ha iniziato l'era cristiana .
      Nessuno dà la sua vita x niente .
      Non è facile seguire le orme di Cristo , xché ci responsabilizza in maniera esponenziale ed è facile perdere l'equilibrio .
      Ma se l'avete seguita x anni è evidente che ci vedevate la vostra speranza .
      Perdere l'equilibrio è facile .
      Prendersela poi con qualcuno anche .
      Sono molti anni che conosco la verità , nei miei alti e bassi .
      Più seguivo il pensiero del mondo , più i miei bassi erano bassi .
      Se vi affacciate alla finestra , non potete negare che l'aria di questo mondo puzza .
      Lo sapete che Cristo aveva profetizzato tutto , non ve lo devo dire io .
      Guerre terremoti violenza......
      Se ce l'avete con qualcuno lasciate che Geova ci pensi , e riflettete sulla possibilità di ritornare ad avere una prospettiva nel futuro .

      Elimina
    72. Una convinzione, giusta o sbagliata che sia, è più forte di qualunque ragionamento.
      Vai a convincere un cattolico bigotto ad ascoltare con attenzione un TDG: inizierà a controbattere prima ancora che il Testimone finisca di parlare.

      È così in ogni cosa.

      Non importa che l’organizzazione abbia diversi scheletri nell’armadio che le prove geologiche di un diluvio UNIVERSALE non esistano, che vi siano altre organizzazioni religiose che mandano i propri adepti casa x casa ad annunciare un imminente fine del mondo da più di un secolo.

      La tua “verità” resta sempre per te l’unica possibile è la più giusta in assoluto.

      Stesse scene di oltre 100 anni fa

      Elimina
    73. Commentatore te la dedico https://1.bp.blogspot.com/-SaWYk8-w9XY/W88X_DYTorI/AAAAAAAAAW0/NIjNSSPoY6INobAor2sl20FgdAkGOTsYgCLcBGAs/s1600/ateo.JPG

      Elimina
    74. Commentatore ...quando mi riferisco che fai il sermone ...intendo che stai solamente sulle tue, non smonti mai nulla ...tante chiacchiere ma non SMONTI mai nulla ...ti ho invitato a leggerti i post e a commentarli MA NIENTE !! continui a fare il tuo sermone dicendo che ce l abbiamo con qualcuno ..allora anche un cattolico lascerebbe la sua chiesa per diventare TDG perchè ce l ha con qualcuno , o in quel caso è tutto diverso ?..... ....io mi chiedo ..ma se tu conducessi uno studio e lo studente ti ponesse queste riflessioni e ti mettesse sul tavolo tutte le sue ricerche , che gli rispondi , gli fai il sermone che fai qui girando attorno ?...un ultima cosa ...per me puoi riempire il blog di commenti ci mancherebbe altro ..ma non mi far passare per quello che ti impedisce di commentare, hai capito benissimo quello che volevo dire, ... semmai quel discorso vallo a fare durante una TW con domande e risposte preconfezionate, visto che parli tanto di libertà di ESPRESSIONE.

      Elimina
    75. @Commentatore, sei felice? Ti senti realizzato nelle tue convinzioni? Bene per te!
      Ma, se altri sono felici e realizzati nelle loro convinzioni vorrai rispettarli!
      Io sto vedendo morire tanti giovani e vecchi testimoni di Geova nati nella generazione del 1914 che pensavano di non morire mai, e sono morti arrabbiati non perché hanno rimpianto di credere in Dio e Gesu Cristo, ma perche alla fine della loro vita hanno capito di essere stati ingannati dalla società torreguardiana e di non avere più il tempo per recuperare sane gioie di vita negate.
      Il giochetto dei sensi di colpa wts con noi non funziona più.
      Abbiamo capito che per ora abbiamo questa preziosa vita e ognuno di noi desidera viverla, sì ! Con sani principi che siano cristiani , o costituzionali, o civili..., ma che poi si vedrà quando sarà e come sarà una vita migliore di questa , ma nel frattempo liberi di viverla come decidiamo noi, libera da una setta abusante che nel nome di Dio ci specula schiavizzando al suo volere i suoi adepti che inconsapevolmente sotto manipolazione psicologica adorano e fanno la volontà del Corpo Direttivo torreguardiano.
      Caro Commentatore tu che consigli di seguire gli insegnamenti di Gesù, ma quando ti rendi complice dei ricatti morali della società Torre di guardia praticata ai tuoi cari fratelli tdG e pratichi l'ostracismo al tuo prossimo ex tdG, a chi segui? Gli insegnamenti di Gesu o del Corpo direttivo? Certamente non stai seguendo gli insegnamenti che Gesù condannò, ma stai seguendo gli insegnamenti del Corpo direddivo dei tdG sotto l'influenza del malvagio (Giovanni 8:44; Matteo 23:1- 38)

      Elimina
    76. Commentatore innanzitutto ti ringrazio perché rispetti la mia opinione,è chiaro che non riusciamo a trovare un punto d’ incontro a causa della contrapposizione storica tra fede e ragione alla quale si appoggiano le nostre vedute.La fede “crede”a prescindere da qualsiasi ragionamento mentre la ragione “sa”e dove non riesce a spiegare si ferma e continua a cercare senza dover trovare una risposta immediata a tutti i costi.Ti posso assicurare che non sono fuoriuscito dai tdg per torti subiti ma perché la mia coscienza ormai mi impediva di reprimere tutti i miei desideri e di annullare la mia persona.La puzza che dici di vedere nel mondo purtroppo c’è anche nell’organIzzazione wts perché il male e il dolore vivono nel quotidiano di tutta l’umanita e io non credo che anestetizzandoci con le speranze offerte dalla fede si risolva il problema o si viva meglio.Non credo neppure che l’etica cristiana imparata negli anni trascorsi nei tdg corrisponda al miglior modo di vivere perché afferma sempre il primato dell’individuo sulla collettività,la famosa corsa di cui parli tu,alla fine il cristiano tdg agisce sempre in vista del “suo”premio,un testimone di Geova non potrà mai essere un buon cittadino:magari lo è di fatto ma non di principio,in cuor suo non gli importa nulla della comunità perché come hai detto tu ne sente la puzza e si affida esclusivamente all’intervento divino per ricevere il proprio premio,mentre io provo gioia quando la vita sorride a tutti quanti,quando siamo contenti in famiglia e quando vedo che ci si aiuta e ci si rispetta,sono fatto così...

      Elimina
    77. "se vi affacciate alla finestra, non potete negare che l'aria di questo mondo puzza".
      Caro Commentatore, sei così assuefatto dall'aria che respiri "dentro", che nn riesci minimamente più a discernere o a renderti conto che i tuoi polmoni sono pieni di anidride carbonica. Talmente assuefatto, che come dice Riflessivo, scrivi sempre le identiche cose, nn argomenti su nulla. Scrivi su un blog facendo solo la paternale, ma caro, ti rendi conto che scrivi su un blog (pur nn argomentando nulla), che il tuo decantato CD aborrisce con fermezza? Le disposizioni che "amorevolmente" vi vengono impartite per il vostro benessere spirituale nn le segui?... Per carità, in questo blog sei ben accetto, e libero di esprimerti, grazie a John che te ne da facoltà a differenza dei tuoi capi a cui stai disubbidendo. Nn credi che "l'equilibrio" di cui tu parli, lo stai perdendo tu, dal momento che ti affacci su una finestra che i tuoi custodi della fede ritengono apostata? Mi rivolgo a te caro Commentatore, vediamo se mi rispondi.

      Elimina
    78. Commentatore ..vorrei aggiungere che ogni religione al mondo vive per una speranza ...non esiste nessuna religione che non dia una speranza, per esempio un cattolico un mormone o mussulmano praticante ecc...che gli muore un figlio sapere che quel figlio vive in cielo pensi che non sia un sostegno psicologico ed emotivo ? (forse è pure meglio che aspettare la rissurezione )........ ....inoltre voglio ricordarti che i TDG predicano il regno di Dio, ma dietro alla predicazione del regno di Dio cè un fiume di dottrine cambiate , riscaldate , e ricambiate di nuovo , e interpretate a modo loro, senza parlare del resto .. ...dunque di quale verità si arroga di avere la WT ?

      Elimina
    79. Gesù, se è esistito (quali sarebbero le "prove inconfutabili" d'altronde?...), è stato un leader politico che ha fatto promesse, che è morto, e di cui non si è più visto traccia.
      E c'è ancora chi stà aspettando che adempia le sue promesse...

      Elimina
    80. Quattro spunti di riflessione sulla base di alcune asserzioni recenti pubblicate in questo 3D. Sottolineo asserzioni e non idee.


      1) - Neanche a Gesù credete ?? Xché lui quantomeno è un personaggio storico .”

      Fuori dalla Bibbia non esiste nessuna fonte storica esplicita sulla sua esistenza. Fonti extrabibliche parlano sì di “adoratori del Cristo” ma allora dovremmo credere all’esistenza anche di tutte le divinità partorire dal pensiero filosofico-speculativo umano. Incluse le forze “spirituali” che si nascondono nella pioggia alluvionale. Il fatto che esistono individui adoratori di qualcosa/qualcuno non significa che quel “qualcosa/qualcuno” esista o sia esistito per davvero. Ma non dovrebbe essere spontaneo porre un’osservazione del genere?
      E pur volendo dare per buona l’ipotesi della sua esistenza storica, i fatti raccontati ci dicono veramente come sono andate le cose?

      2) - “Lo sapete che Cristo aveva profetizzato tutto , non ve lo devo dire io. Guerre terremoti violenza......”

      Terremoti, guerre, violenze, esistevano anche quando (anche più di oggi) l’essere umano non sapeva nemmeno contare le dita della sua mano. E a quell’epoca non esisteva nemmeno il movimento pacifista….e neanche i centri d’aiuto per donne abusate….E a proposito di donne. A me risulta che non ci sia nemico più acerrimo della libertà della donna di disporre pienamente del suo corpo che l’idea del “Creatore” universale.

      3) - “devo morire , come tutti i qui presenti. Ma se un profeta , mandato 20 secoli fa venne mandato a dare speranza , con il sacrificio della sua vita , voglio crederci.”

      Questa è una risposta a dei bisogni personali di difendersi dalla paura del dolore e della morte. Legittimissima! Ma, appunto, è un risposta soggettiva: “voglio crederci”. E purtroppo spesso tale convincimento nasconde la delusione nei confronti della propria biografia, o il terrore di scoprire che si sta vegetando invece di vivere sviluppando appieno consapevolezza e soggettività. E così si spera in una seconda chance: a tal proposito si guardi le ipotesi moderne di paradiso: casette, giardino, paesaggi di Heidi, risate ecc. sembrano le scampagnate di compagnie allegre e ben avviate. Io questi scenari di amicizia solida e bucolica ho la fortuna di averle da sempre, quì e ora. E come me moltissimi altri. La morte va rispettata ma non temuta: è lo spreco di vita, lo spreco della propria personalità, che va temuto. Questo è l’autentico, in quanto unico realmente tangibile, “senso della vita”. Per individui umani, ovvio. Se esistesse un “senso della vita” generale (cioè a prescindere dalla coscienza umana storicamente esistente) allora esso dovrebbe essere comprensibile anche al bacillo di Koch, che ne dovrebbe usufruire!

      4) - “Se ce l’avete con qualcuno lasciate che Geova ci pensi “

      Oh, finalmente! Eccoci al valore d’uso dell’idea del “Creatore” universale, o meglio, delle organizzazioni dei suoi autoproclamati “delegati umani”: se poteri politici ed economici sono responsabili di miseria, guerre, diseguaglianza, repressione, precariato ecc. lasciateli stare! Obbedite comunque. Ci penserà Geova (o chi ne fa le veci) prima o poi……E intanto i “delegati umani del Creatore” banchettano felici (con finanziamenti, esenzioni fiscali e penali) alla tavola degli sfruttatori per i quali educano sudditi remissivi.

      Elimina
    81. @Commentatore, stò leggendo da un pò di giorni i tuoi commenti che non portano a nulla di concreto è va bene cosi, ma una cosa ti chiedo di spiegarmi quale sarebbe la buona notizia che andate propagandando voi soci di una associazione che dovrebbe essere non profit ma che di profitti ne fà tanti tosando come tante pecore belanti i suoi soci, ritornando alla supposta buona notizia che al netto è se non ti converti e diventi socio della WTS sarai distrutto al più volte annunciato arrivo di armaghedon? e questa sarebbe la buona notizia? ma ti rendi conto che chi capisce il vostro messaggio si fa una bella grattata di testa per non dire altro?.E cmq come dice riflessivo continui a girarci intorno alle obiezioni che ti stanno ponendo i commentatori ma non dai risposta, e la cosa a me fa riflettere in quanto chi di voi è ancora convinto e cerca di confutare le nuove consapevolezze di chi ha ricoperto per decenni anche incarichi importanti nell'organizzazione e quindi conosce in fondo tutte le dinamiche e cose che voi semplici proclamatori non ne siete a conoscenza cercate di adottare le stesse tecniche che casomai alcuni dei presenti in passato vi hanno insegnato , e questo per me è una cosa che mi fà riflettere molto per come cercate di arrampicarvi sugli specchi. cmq su una cosa vorrei farti riflettere, che per avere il supposto premio finale negate il vostro stesso sangue mi riferisco all'ostracismo che praticate nei confronti dei cosidetti"apostati" che siano essi fratelli, sorelle, madri, pardi ecc ecc non ti sembra che questo atteggiamento sia un atto di egoismo mi salvo io me ne frega di te figlio mio che non vuoi più appecoronarti a un manipolo di 8 uomini imperfetti che hanno causato morti a bizzeffe emettendo ordini mutabili nel tempo ma ci ragionate o no quando leggete le torri di guardia?

      Elimina
    82. Capisco Commentatore perchè hai bisogno di credere che chi non è più TdG lo sia per qualche torto subito, per comportamenti di altri ecc.ecc.
      Ti capisco perchè ho indossato le tue stesse scarpe, ci sono passato anche io.
      Semplicemente, al momento, per te, l'alternativa, cioè che qualcuno possa razionalmente e senza secondi motivi realizzare di non avere "la verità" e quindi farti sorgere il dubbio anche a te, è inconcepibile, sarebbe troppo doloroso.
      Non è detto che tu segua lo stesso percorso di tanti altri, ma già il fatto che tu sia incappato in siti come questo e che inizi a partecipare significa che potresti essere sulla giusta strada.
      Ripeto, ti capisco benissimo, ho fatto il tuo stesso percorso. Per questo nulla di quello che scrivi suona ne nuovo ne strano per me, sono le stesse cose che scrivevo e pensavo non solo io, ma credo tutti quelli che hanno seguito lo stesso percorso di "risveglio".
      Ti auguro che tu possa continuare su questa strada e non tornare indietro.

      Elimina
    83. Commentatore ,una domanda:" ma perché dovreste essere così speciali da meritare SOLO VOI la vita eterna ?
      E tutte le altre miliardi di persone speciali e prodighe verso gli altri ?
      Se penso che ho creduto e questa favola per 42 anni, allora posso tranquillamente credere che anche babbo natale esiste e si cala giù dai camini per portare doni ai bimbi buoni ..... Non cambia molto da questa promessa a quella di Geova ,non trovi ?🤔

      Elimina
    84. Mi associo all'augurio di Victor. Che possa essere per Commentatore l'inizio di un percorso sicuramente nn facile, ma che conduce senza ombra di dubbio alla liberazione.

      Elimina
    85. Caro @Commentatore. Ti hanno risposto tutti in lungo e in largo e sinceramente c'è poco da aggiungere. Forse qualcosa da aggiungere invece c'è: sei venuto qui in questo luogo virtuale per farci la predica... perché questo si tratta...una predica... da parte di una persona che è convinta di sapere tutto, non solo della Bibbia ma pure su di noi, su TUTTI noi, che abbiamo tutti storie diverse da raccontare, ti ricordo che qui non ci sono solo disassociati o dissociati, ma anche inattivi, soci decaduti e pure testimoni di Geova più o meno attivi ma "consapevoli". Bene! Anzi male! Secondo la tua tesi siamo TUTTI qui perché, scrivi nel tuo commento e adesso ricopio: ".. A rimuginare sul torto subito, con l'organizzazione che non ci ha capito (???!!!!!), con l'anziano che ha sbagliato". @Commentatore posso scrivere una cosa? Parlo per me: NON CI HAI PRESO NEANCHE LONTANAMENTE! La ragione principale che mi ha reso inattivo è questa: ho scoperto tramite ricerche durate anni che l'Organizzazione dei Testimoni di Geova, "religione" in cui io sono nato, non era altro che una truffa! L'ho capito facendo ricerche sul caso ONU-Watch Tower nell'ormai lontano 2004, poi col tempo ho scoperto altre cose, in Sala sinceramente gli screzi ci sono stati, non lo nascondo, ma sicuramente non tali da farmi abbandonare. Quindi, da parte mia, il tuo discorso da pseudo-indovino-psicologo va proprio a farsi benedire. Inoltre vorrei chiederti cosa ci fai qua? Fai la predica e la paternare con tanto di "tornate a Geova!" "sapete che questa è l'Organizzazione di Dio" ti ricordo che la tua tanto amata "Organizzazione di Dio" ha espressamente vietato di leggere, commentare e anche solo visitare siti internet come questo. Perciò @Commentatore, di che cosa stiamo parlando? Ma secondo te da 0 a 10 quanto è la tua credibilità? Ma se sei così "spirituale" tu, qua, che ci stai a fare? La tua Organizzazione ti dice di non fare una cosa e tu la fai, poi, l'ironia della sorte, vieni qui da noi dicendo che l'unica vera organizzazione di Dio, sono i TdG, la stessa organizzazione... CHE TI HA VIETATO DI VENIRE QUA! Perciò trasgredisci al tuo venerabile Dio!! A me sinceramente da l'idea che invece di pensare all' universo, alle proteine muscolari, ai terremoti e tutt'altro dovresti pensare alla tua coerenza mentale, perché a me sembra che di coerenza tu ne abbia ben poca.

      Elimina
    86. Patty ti rispondo io ...perchè è il risultato di un forte indottrinamento e pompamento !....ecco perchè sono così speciali da meritare solo loro la vita eterna.

      Elimina
    87. È tutta questione anche di business

      Elimina
    88. Il Talmud di Babilonia (Sanhedrin 43a) conferma la crocifissione di Gesù alla vigilia della Pasqua nonché le accuse mosse a Cristo di praticare la stregoneria e di incoraggiare i Giudei all’apostasia.
      Questo è uno dei tanti documenti non apostolari che registrano l'esistenza di Gesù .
      Non posso rispondere a tutti , xché tutti avete punti di vista diversi .
      Anche se nei miei "sermoni"
      Rispondo a quanto mi dite nei vostri ragionamenti .
      Perché mi sono affacciato in questo blog ??
      Seguivo alcune informazioni riguardo l'ostracismo e dopo qualche giro , qui sono approdato .
      Non ho crisi di coscienza .
      Conosco bene questo ambiente ,
      Visto che sono stato anni in congregazioni vicine alla betel .
      Dici molto bene John .
      Quando uno ha una convinzione ,
      Nulla può togliercela , se non noi stessi .
      Come è successo a tutti , a chi prima era cattolico mussulmano evangelista....e poi tdg ,
      A chi prima tdg e poi nulla ....
      Siamo noi , le nostre convinzioni e desideri di evadere a dettare il nostro volere e dunque il nostro futuro .
      Quando le nostre idee di cambiamento , di evasione , di ribellione sono mature , partoriscono le nostre decisioni , giuste o sbagliate che siano .
      Solo che nella maggior parte dei casi x uscire e giustificare la nostra coscienza , troviamo un capro da espiare .
      Un anziano ...
      Un giudizio errato...
      I soldi dove vanno a finire ...
      I 7 che decidono x me ...
      I cambiamenti di intendimenti...
      Ecc ecc .....
      Se ogni uno di voi raccontasse il proprio vissuto , e quindi xché ha deciso di andare via , c'è sempre
      Qualcuno che ci ha ostacolato ....
      Cristo , che fu anche profeta ,
      Descrisse gli ultimi giorni .
      Voi decani , sapete molto bene cosa disse .
      Un conto andare via xché non ci piace più e cambiare vita, sono più che d'accordo ,
      Un altra è che x giustificarci o quietare la nostra coscienza diamo colpe a terzi .
      Ricordatevi , l'organizzazione perfetta non esiste .
      Il popolo x eccellenza di Geova fu il popolo di Israele ,
      Ma fu chiamato il popolo dal collo duro .
      Eppure traghetto con Cristo alla venuta del cristianesimo .
      Con questo in mente si verrà traghettati nel nuovo ordine .
      La corsa è vostra non di gruppo .
      Se uno sbaglia o più persone sbagliano , è loro responsabilità .
      Pensate alla vostra di cors

      Elimina
    89. Commentatore... l'idea degli ultimi giorni è vecchia quanto il mondo. Non sono solo i Testimoni di Geova a predicarli ma anche gli avventisti (di cui i TdG - o meglio studenti biblici - in origine erano "apostati"), gli evangelici e decine di altre sètte cristiane.

      Li predicano da secoli http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/oltre-115-anni-di-predicazione.html

      Milioni di predicatori che promettevano ai loro proseliti "non morirete mai ma vedrete il ritorno del signore" sono infine morti insieme ad essi.

      Contraddire dottrine e procedure con molti serve a poco. Guarda quanti miliardi sono gli islamici che i TdG non solo non riescono a convertire ma anche solo a raggiungere.

      Come i terrapiattisti che ad ogni foto scattata da un satellite gridano: "è un falso è un falso!"

      O come i cattolici "madonnari", che guai a contraddirli sul fatto che alcune statuette della Madonna piangono sangue.

      Guarda, l'unica certezza che ho è che io NON posso darti certezze ma... i ho in verità un'altra certezza: non c'è verità in NESSUNA religione perché son tutte storie partorite dalla mente umana.

      A chi se la prende esclusivamente con i TdG dico: le stesse cose le ha fatte la chiesa cattolica per 2000 anni, solo che quelle nefandezze i TdG le chiamano apostasia, le stesse nefandezze della Watchtower e del popolo Jw i TdG le chiamano "imperfezione".

      Sono 2 facce della stessa medaglia! Piaccia o non piaccia.

      Elimina
    90. Ma qui non si tratta assolutamente di dare colpa a terzi, semmai di esserci resi conto di essere stati presi per i fondelli alla grande...
      Poi un giorno, che auguro al più presto, te ne renderai conto anche tu, Commentatore, e imparerai a diffidarti da chiunque ti vorrà vendere il paradiso...

      Elimina
    91. Commentatore ...lo sai che i 4 vangeli ..matteo ..marco ..luca ...e giovanni sono stati scelti dalla chiesa cattolica detta babilonia la grande, e tutti gli altri considerati apocrifi scartati ?..sei consapevole che tutte le credenze protestanti tra cui i TDG sono fondate su quel concilio di nicea di costantino con tutti i suoi dogmi che sono dentro i quei racconti ? .....senza parlare di quel nome farlocco Geova ..inserito inizialmente dalla stessa CC e successivamente tolto dalla bibbia, perchè avevano scoperto che era errato e lo hanno lasciato sotto i tappeti delle chiese e sostituito con Dio, Signore o al massimo yahweh ecc...lo sai questo ?

      Elimina
    92. Alla fin fine il nuovo testamento è un libro cattolico perchè tutto è stato scelto da loro ..e lo hanno saldato al VT che non ha nulla a che fare.

      Elimina
    93. @Commentatore...ma tu li leggi i commenti di risposta che mandiamo ai tuoi? Mi pare proprio di no! Ancora con la storia di dare la colpa della nostra uscita dai TdG a qualcun'altro? Ti stiamo rispondendo da giorni che il motivo principale NON è un anziano, un fratello, una disposizione ecc. ecc. ma solo il fatto che tutto l'apparato dei Testimoni di Geova si basa su bugie perpetrate da più di 140 anni! Sinceramente non so più come scriverlo. Per quel che riguarda le fonti extra bibliche è inutile che tiri fuori il Talmud babilonese, non dimostra proprio nulla di "storicità". Una fonte storica attendibile è costituita da un resoconto dettagliato eseguito da un testimone dei fatti che come un giornalista descrive quello che succede. Questo facevano gli storici! Descrivevano i fatti così come accadevano. Un altro aspetto di attendibilità è che tale storico sia SUPER PARTES. I Vangeli NON SONO TESTI STORICI. 1) TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, sono datati 50 anni DOPO la morte di Gesù. I 3 vangeli di Matteo, Marco e Luca si rifanno alla fonte Q che non è mai stata trovata, ma si dice che fosse il primo vangelo in aramaico che circolava tra i primi cristiani. Giovanni è un vangelo sapienzale ancora più postumo, come tanti altri poi scartati nei secoli avvenire dopo che Ireneo decise che i Vangeli canonici dovevano essere 4 perché 4 sono i punti cardinali! Pensa te che attendibilità. 2) I Vangeli NON sono documenti storici! Chi ha scritto i Vangeli sono seguaci di tale personaggio. Perciò chi me lo dice che ciò che è scritto è stato ingigantito e miticizzato? Ma lo sai che i seguaci di Sai Baba sono convinti che abbia resuscitato i morti? Chi me lo dice che questi non hanno fatto lo stesso? Chi me lo dice che nei vangeli hanno adattato la storia di Gesù per far vedere che la sua nascita, le opere in vita e la sua morte adempissero le scritture e non viceversa? Nei Vangeli c'è un racconto dettagliato anche di ciò che è successo tra Maria e Anna! Come se qualcuno fosse lì ad ascoltare e "registrare" la conversazione. Però come ti ho scritto nel primo punto: TUTTI I VANGELI SONO DATATI 50 ANNI DOPO LA MORTE DI GESÙ! Non è che chi ha scritto si è INVENTATO TUTTO? Le uniche fonti storiche certificate e attendibili sono pochissime, tra di esse quella di Giuseppe Flavio. Se ti fossi preso la briga di studiarlo ti saresti reso conto che l'unica menzione è che i cristiani erano i seguaci di un certo Gesù, detto (da loro) il Cristo. Ma niente è scritto dei "mirabolanti" fatti che tale Gesù aveva fatto in vita. Giuseppe Flavio non ne parla affatto. Certificare l'esistenza di qualcuno non significa validare tutto quello che dei "seguaci, adoratori" dicono su di lui. Gesù, detto il Cristo, poteva benissimo essere una figura carismatica su cui si è costruito un mito. Con Budda prima e Maometto poi si è fatto la stessa medesima cosa. Perciò smettila con questo pensiero fisso e ossessionante che noi ce l'abbiamo con l'anziano cattivo che non ci ha fatto fare i microfonisti. Viviamo benissimo senza ricercare la perfezione di una fantomatica Organizzazione religiosa. In questo NOI seguiamo il consiglio di Russell che in una delle sue prime Torri di Guardia scriveva: "Guardatevi dall'Organizzazione! Essa non è assolutamente necessaria". Lo sapevi che aveva scritto questo @Commentatore? Mi sa di no! Ultima domanda: ma ti credi un poeta quando scrivi i tuoi papiri? Credi di essere "saggio", cerca di scendere giù dal pero perché non hai proprio niente da insegnare a nessuno.

      Elimina
    94. Andrea più chiaro ed esauriente di così nn si può. L'unico che nn capirà sarà Commentatore che vedrai fare sempre "l'ennesimo" commento, come un disco. Cattivo Esempio e Commentatore sembrano essere la stessa persona.

      Elimina
    95. Voglio dare un 30% di ragioni a Commentatore ...sicuramente ci saranno quelli che hanno mollato la presunta verità perchè hanno litigato con qualcuno , chi perchè non gli sono stati dati i privilegi e l orgoglio lo assalito , chi avrà litigato con un fratello , chi ha notato l ipocrisia di qualche anziano , chi ha avuto problemi di affari con qualcuno dentro ecc... insomma problemi umani che si possono avere nella vita ...Commentatore, se fossero questi i motivi capirei e apprezzerei MOLTO il tuo incoraggiamento a farci tornare sulla retta via ...ma vedi molti che sono usciti per questi motivi nel periodo di allontananza lo scoraggiamento
      ha fatto da molla a pigiare i tasti del PC , cosa che prima non avevano il coraggio di fare perchè erano ASSALITI dai SENSI DI COLPA e dalla famosa lealtà verso questa organizzazione americana , e leggi una cosa e leggi un altra cosa hanno capito tutta questa americanata e le loro magagne in corso da oltre 100 anni. ....hai capito Commentatore ?

      Elimina
  6. Anonimo 21.43, io non sono tdg, e mai lo sono stato, ma al di là di questa precisazione vorrei esprimere il mio dissenso circa le modalità con cui i tdg si pongono spesso e volentieri, ossia mettendo in risalto di essere gli unici possessori della verità... il che già di per sé risulta essere molto presuntuoso questo atteggiamento... specie alla luce di certe frasi preconfezionate come ad esempio... "da quando sono nella verità " etc... giusto per dirne una... come dire che il resto del mondo sono un branco di dementi che non hanno compreso o non accettano questa verità rivelata da 145 anni. La cosa interessante è che questa verità è talmente vera che pretende di aver connotazione e guida divina per poi sparare date a ripetizione sulla fine riuscendo persino ad andare contro le sacre scritture (vedi deuteronomio 18/20 ) o peggio falsificando date 587 / 607 distruzione di Gerusalemme per tentare di tenere in piedi dottrine non insegnate nella Bibbia ma desunte e spacciate per cibo spirituale... arrivando a saperne piu di Gesù stesso! (Che aveva ben detto che non spettava agli uomini fare pronostici) Non entro nel merito di ulteriori scandali rubricati alla società, incolpando i detrattori secondo la wts per poi finire in tribunale per davvero... concludo sottolineando peraltro che l'impossibilità di poter confrontare le informazioni al di fuori del seminato è un un'ulteriore prova che questa è una verità molto discutibile.

    RispondiElimina
  7. Caspita quante visite.... esterne... ci fa piacere sentire i .. vostri commenti ora che in sale del regno, in più parti del mondo, alcuni tdg hanno avuto il coraggio di affrontarvi dall'interno... il mio non vuole essere sarcasmo o ironia... chiedetevi piuttosto perché questi fratelli, sono giunti a tanto... chiedetevi perché non li hanno lasciati finire... certo risponderete con la solita pappardella della difesa dell'integrità della congregazione ecc ecc... ma ormai il vaso di Pandora è stato scoperchiato. Ha ragione John quando dice che ormai sono più quelli fuori che quelli dentro. Ha ragione John quando dice che non promuove nessuna nuova dottrina. Noi siamo liberi di parlare e di pensare. In questo blog viene censurata, correggimi John se sbaglio, solo la volgarità e se si superano certi limiti . Ma non viene censurata la libertà di pensiero, come hanno fatto nel video. Ma pensate veramente, voi visitatori esterni , tdg, che, anche se indottrinati fino all inverosimile, molti altri vostri fratelli e sorelle, non si comincino a fare domande...? E non venitemi a sciolinare la solita storia di satana .. Leggetevi piuttosto il libro di Raimondo Franz , crisi di coscienza. Lui ha servito per quasi una vita intera la wt, ma proprio perché stava dentro, ha capito che non si seguiva più la Bibbia ma le regole del CD... .Chiedetevi perché, sempre nel libro citato prima, Knor un giorno, in una riunione del CD , ha detto che non credeva più di tanto nella data del 1914.. lui che era, allora, ai vertici della wt... Franz non era più degno di seguire le regole del CD.. ecco perché è stato disassociato. E questo accadeva alla fine degli anni 80... pensate un po' da quanto tempo... solo che a quei tempi ancora non c'era internet... ma ora c'è! E non potete fermare la libertà di pensiero di ognuno, non potete più condizionare le menti delle persone. Chi vuole restare dentro l'organizzazione rimanga pure, noi li rispettiamo. Noi amiamo, non ostracizziamo ... nessuno

    RispondiElimina
  8. Scusate un po'cari foristi:Leggo di voi che avete svolto carriere ultra decennali nell'organizzazione,avete lavorato sodo avete aiutato contribuendo anche economicamente, per poi capire che tutto è un bluff! Anch'io ho studiato,presa visione e poi ho detto no! Triste è il percorso dei nati lì dentro,diverso dal mio che, come altri cercava una dimensione del credere! Poi siccome ho l'abitudine di cercare l'informazione all'esterno delle cose, poichè ogni informazione interna rilasciata da un'organizzazione è sempre viziata, nel pensiero e nella logica, fate voi il conto. Oggi abbiamo internet che offre possibilità di confrontare le idee,che consente studio e chiarimento,basta andare a visionare i vari siti. Comprendo pienamente poi la posizione di alcuni di voi che dopo essersi accorti di essere stati truffati dalla psicosetta, americana hanno giustamente del risentimento, come coloro che avendo capito l'inganno rimangono comunque, giustificando il tempo vissuto, all'interno del gruppo come cosa piacevolissima e utile, poi ci son altri che restano per evitare le solite trafile,altri che conducono doppie triple vite! Personalmente ateo ogni tanto dico la mia senza pretendere di imporre alcunche a nessuno.poi non serve a niente il livore,la polemica e lo scontro. Buone cose a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cooper, tu dici :" Anch'io ho studiato,presa visione e poi ho detto no! Triste è il percorso dei nati lì dentro,diverso dal mio che, come altri cercava una dimensione del credere! Poi siccome ho l'abitudine di cercare l'informazione all'esterno delle cose, poichè ogni informazione interna rilasciata da un'organizzazione è sempre viziata, nel pensiero e nella logica, fate voi il conto".

      QUINDI ? Ci stai dicendo che chi come me è stata dentro 42 anni è stato stupido ?
      Tu invece hai capito tutto prima?
      BRAVISSIMO !👏👏👏
      No Al Cooper le cose non sono così semplici come le fai tu .

      Elimina
    2. Ti dico solo 2 cose,mai fidato di nessuno e indagato sempre su tutto Non mi pronuncio mai sulle scelte della gente i tuoi 42 anni lì trascorsi anni che tu hai ritenuti opportuni e creativi rispetto massimo!! Nella vita si fanno cose che poi magari sono negative,ebbene,le ho fatte anch'io come tanti, poi ho rimediato questa è la vita! Per la religione,verso la quale io ho sempre avuto una naturale avversione, ho magari avuto un atteggiamento critico, ma non mi son mai fatto fisime di nessun tipo. Ho fatto 5 anni della mia vita nella setta,poi ho detto no! Non parlo volentieri del periodo e non esprimo pareri. A te posso dire il tempo lì dentro che hai vissuto non considerarlo perso, gira la cosa a tuo favore e poi mandali a quel paese!

      Elimina
    3. Già fatto 5 anni fa ,consapevole delle conseguenze che la mia scelta avrebbe avuto su affetti ed 'amicizie'
      Ormai la cosa non mi tocca più .
      Oh sì Al Cooper , è stato tempo rubato a tanti sogni, ambizioni,passioni ,tempo che nessuno mi darà indietro e che non posso più recuperare perché lavoro ed età non me lo permettono più.
      Credimi che non per tutti è stato facile come per te ,e per questo per favore non sentirti più sgamato di noi ,perché dal tuo commento è questo che mi è arriva.

      Elimina
    4. Al Cooper, abbi rispetto delle vite altrui. Che ne sai di cosa hanno affrontato gli altri li dentro? La tua esperienza è solo tua e basta, raccontala se vuoi ma non ti permettere di giudicare gli altri. Di giudizi ne abbiamo ricevuti abbastanza dai testimoni, non intendiamo assolutamente sottoporci al tuo di giudizio ora.

      Elimina
    5. Il messaggio scatologico ebraico/cristiano è semplice, il creatore costituisce un suo popolo e a cui riserva attenzioni e benedizioni, se non ci stai sarai distrutto, punto.
      Solo che questo creatore e condiviso e riconosciuto dalle 3 religioni monoteiste principali. Quale popolo dei 3 quindi? Ha cambiato popolo nel corso dei millenni? Non ti pare un creatore instabile? Un creatore che per lui mille anni sono un giorno, e quindi cambia repentinamente, ora tizio, poi caio e infine sempronio, come popolo eletto, non ti sembra immaturo? Hai una idea di un creatore con seri problemi sai?

      Elimina
    6. @navigatore
      "scatologico"... interessante lapsus 😂👍

      Elimina
  9. Come mai tolgono l audio? Di che cosa hanno paura di dare spiegazioni l anziano non può parlare? Perché? Con questa stronzata di far inciampare hanno campato 50 anni. Falsi ipocriti. Ma possibile che non capiscono che sono ricattati devono sentire solo la loro campana!!!!! Sottomessi l anziano parla di pedofilia occultata. Basta con questo schifo. Andrea

    RispondiElimina
  10. Avevo 15 anni eravamo in servizio a predicare e chiesi ad un anziano cos’era successo realmente nel 1975 dato che lui l’aveva vissuta,mi spiegò brevemente poi mi sorprese dicendomi:”e se fosse tutta una balla?”io ero a metà tra lo sbigottito è il divertito ma non riuscivo a parlare...allora mi guardò e mi disse:”anche se armagheddon fosse una balla e non verrà mai sono sicuro che sto facendo la miglior vita possibile dato che il mio tempo libero lo dedico comunque a dio e lui lo vede e l”organizzazione mi ha tenuto lontano dà compagnie e pratiche dannose”Ho raccontato questo per dire come sia subdolo il meccanismo di manipolazione wts utilizzando sia il piano A che in emergenza il pianoB,ovvero se credi a tutto l’indottrinamento bene altrimenti ti convinco in maniera martellante tramite le mie pubblicazioni che COMUNQUE sia la vita migliore ed a supporto della tesi cito qualche occasione nelle quali viene lodata la condotta dei tdg,impedendoti ovviamente poi di ampliare la tua informazione a 360 gradi leggendo cosa pensa in realtà la gente .Io rispetto tutte le opinioni ma voglio fare una domanda ai tdg(ma vale un po’ per tutte le religioni)ma avete per forza bisogno di un dio o di un libro o di un organizzazione per fare e farvi del bene?non vi site mai accorti che c’è molta gente atea che vive ugualmente una vita moralmente indiscutibile senza bisogno dell’aiuto o del perdono di dio?Anzi io penso che i cristiani-spero di non offendere nessuno ma è la mia opinione-siano in un certo senso i più pericolosi per la società perché se commettono qualcosa anche di grave,la pedofilia ne è un esempio,cercano il perdono di dio e una volta convinti di averlo ottenuto hanno la coscienza a posto,confondono troppo spesso e sempre a senso unico i REATI con i peccati.Concludendo posso dire che dopo 30 anni a quell’anziano potrei tranquillamente rispondere che la vita migliore è quella spesa per conoscere se stessi e realizzarsi,spendersi per gli altri cercando tutti insieme di creare una società migliore senza credere alle favole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freddy condivido in toto il tuo pensiero.

      Elimina
  11. Comunque i proclamatori tedeschi hanno sempre suscitato rispetto. Sarà la cultura e radici storiche del protestantesimo, a me piace. SONO DIVERSI NELLA LORO ROUTINE, A BEN DONDE QUINDI. Provate in Italia a salire sul podio solo in maniche di camicia! Oppure salire e fare parti con la barba o pizzetto, come fanno! Oppure dopo il discorso pubblico, constatare che la maggioranza dopo il cantico se ne va a casa. Ed a una mia domanda all'usciere, mi risponde che il proclamatore tedesco "La torre di guardia se la studia anche a casa, non serve rimanere!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova in Italia ad andartene ripetutamente dopo il discorso, ti vengono a fare subito una "gentile" visita lo squadrone dei sanzionatori ...,

      Elimina
  12. Non è che se uno esce sputa nel piatto in cui ha mangiato, perché guardando anche lo schiavo sta sputando, ma nel suo caso non fa niente...

    RispondiElimina
  13. I testi religiosi presunti sacri,che sacri non sono raccontano una storia ben diversa da quelli che vi hanno spacciato,tutti i testi religiosi in giro per il pianeta parlano tutti delle medesime vicende,parla di certi individui che sono arrivati qui da molto lontano,nulla di divino signori miei,prendete coscienza che non è solo l organizzazione dei tdg ad essere una bufala,le religioni sono una bufala....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo la penso anch'io così,i sacri libroni sono solo fuffa

      Elimina
  14. Scusami commentatore ....mi pare che tu non sopporti la critica che viene rivolta alla WT ....ma Gesù non disse : Con lo stesso metro che avete misurato gli altri sarà misurato a voi ?.....ora la WT sta raccogliendo i frutti di quello che ha seminato per anni. luca 8:17.

    RispondiElimina
  15. Commentatore ho riletto un altro tuo commento......ma lo sai che quello che dici tu,( che dio ha un organizzazione) lo potrebbero fare tutti gli altri fedeli delle altre organizzazioni religiose ( che sono centinaia ) ai loro fuori usciti ?

    RispondiElimina
  16. Rifacendomi al commento di qualcuno prima di me, anche a me capitò esperienza simile qualche anno fa: un anziano, uno di quelli tanto in vista, con fratello carnale che era ed è ad oggi un pezzo grosso dei Tdg italiani, spesso citava il discorso di un sorvegliante che diceva pressapoco "se anche fosse tutto una bugia, comunque il modo di vivere da testimoni di geova è meglio di come si vive nel mondo". Quindi, detta come provocazione o come ingenua verità, come frase probabilmente è il concetto espresso da tanti nell'organizzazione. D'altronde, la maggiorparte dei Tdg che ha avuto o ha incarichi sa benissimo come girano le cose nei Tdg,ovvero che è tutta una gran truffa. Gli unici a credere ancora nel loro cuore sono gli ingenui, le donne sole, i fratelli disperati che si aggrappano alla speranza. Gli anziani e le loro famiglie ad esempio non credono na fanno di necessità virtù, ormai son dentro a questo gioco e vanno avanti. In minima parte il concetto espresso del "anche se fosse una bugia" ha dei risvolti positivi e veri. Pur di non morire soli nel mondo e senza uno scopo, c'è chi accetta di inventarsi uno scopo e un ruolo nella verità pur di non morire, un giorno, di mediocrità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che riprendersi in mano la propria vita,poter scegliere chi frequentare,dove andare,cosa leggere,come passare il mio tempo libero e quindi liberarsi dalle catene della religione non sia mai da persone mediocri ma da persone con le palle quadrate,a qualsiasi età ,perché non è mai tardi per capire che lo scopo della vita è proprio quella di viverla in prima persona e non servo di qualcuno sia esso uomo o dio

      Elimina
    2. Nei Tdg non c'è spazio, e probabilmente lo sai, per farsi domande o mettere in dubbio. Vivere la propria vita è... Banalmente la cosa più normale che dovrebbe esserci. Riprendersi la vita, dopo che i Tdg l han rubata, è coraggioso ma non tutti ci son riusciti e non tutti ci riusciranno. Per questo penso che a molti di loro in fondo faccia comodo far finta di star bene dentro l'organizzazione. Fuori non avrebbero scopi. Gente senza cultura che solo nei Tdg può ambire a posizioni rilevanti, zitelle acide o incalliti masculi misoginia che solo nei Tdg possono ambire ad essere esempi, gente senza arte ne parte che solo nei Tdg può costruirsi una rispettabilità... Per questo Stan li dentro...

      Elimina
  17. Bel video. La coscienza ha dato forza a quest'uomo e lo ha reso libero, spero solo per lui che non debba pagare nessun prezzo. Soltanto gli stolti, i ciechi e i sordi sono vili. Albert Lhì
    P.S.: sto pensando di organizzare una manifestazione di protesta in occasione della prossima assemblea in Veneto. C'e qualcuno qui che vuole partecipare? Albert Lhì

    RispondiElimina
  18. Combatt... ce ne era una altra di frase che andava di moda ...il peggior dei TDG è sempre migliore di uno del mondo.....bisognerebbe domandarlo a chi ha ricevuto abusi al interno del organizzazione se è ancora d accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quante volte ho detto io stessa questa frase 🤦🏼‍♀️

      Elimina
    2. L'ultima volta che lo sentii dire (ero già in crisi) era dal podio da un "anziano", e non mancai di farlo notare a due altri anziani a cui chiesi di parlare, chiedendo loro perché ci si permette di dire cose tali, e specie dal podio, dove nell'uditorio ci potrebbero essere appunto "persone del mondo". L'unica cosa che seppero dirmi, un pò confusi, è che l'"anziano" era appena stato "ripreso" per quella frase (va sapere se era vero...).
      Gente dal cervello in gran parte allo stato fossile, purtroppo.

      Elimina
    3. "il peggior TdG è sempre migliore di uno del mondo"... Era un cavallo di battaglia che si sentiva spesso in Sala fino agli anni 2000. Ai TdG piace moltissimo fare gerarchie da "catena alimentare". In verità la gerarchia completa sarebbe: al primo posto i componenti del Corpo Direttivo, secondo posto i loro galoppini dei vari reparti scrittori e company che prenderanno il loro posto, terzo i beteliti dove c'è una sottoclassificazione in base al ruolo ricoperto, anzianità, reparto,ecc... Un gradino più in basso i missionari e i sorveglianti viaggianti, poi vengono gli anziani, i servitori di ministero, i fratelli con incarichi, i fratelli senza incarichi, gli irregolari, gli inattivi....poi penserete che vengono i disassociati! Invece NO! Dopo vengono le donne TdG! Sì infatti le donne TdG valgono meno di un TdG maschio a qualunque grado di spiritualità. Di fatto il più scarso TdG, anche con disabilità mentale vale, per l'Organizzazione, di più di una TdG pioniera regolare da 50 anni! Perché il primo potrà essere impiegato in congregazione mentre le donne come massima aspirazione potranno puntare a pulire i cessi e sposare qualcuno di "spirituale". Poi dopo le donne ci sono quelli del mondo, i disassociati e ultimi tra gli ultimi gli "apostati" che sono a pari merito con Satana il diavolo.

      Elimina
    4. Proprio così Andrea M 👍

      Elimina
    5. Si, è una frase che a pensarci ora fa ribrezzo. Anche perchè lo ammetto, anche io la ripetevo a pappagallo, credendo fosse "giusta". Invece prendiamola per quel che è, ovvero una cazzata che i Tdg ripetono come un mantra per sentirsi meglio di altri. Ricordo c'erano sorelle zelanti che la dicevano pure in servizio o ai propri "eterni studi". Immagino come dovessero sentirsi le persone "del mondo" quando qualcuno diceva loro: il peggiore dei Tdg è comunque meglio di uno del mondo"... Son tutte frasi di autoconvincimento per Tdg lobotomizzati. Come quando gli anziani che beccati a far cazzate ripetono a pappagallo che "se hanno sbagliato geova a suo tempo provvederà, stai tranquillo"... come uno che ricordo bene, ambiguo come pochi, odiato da tutti, disprezzato, con una faccia ipocrita come pochi. Era stato nel mondo, si diceva avesse lavorato per la televisione, si vantava di esser fuggito da una promettente carriera in Tv per amore di geova, in realtà era scarso nel lavoro "artistico" che faceva e aveva trovato rifugio tra i testimoni. Faceva il santocchione con tutti, poi di nascosto ci provava con tutte le donne della congregazione e tutti lo spapevano e qualcuno addirittura gli aveva intimato di star lontano dalla propria di moglie, addirittura con la scusa di andare a trovare il figlio adolescente di una sorella con marito incredulo passava le ore a casa di questa donna quando il marito di lei era via per lavoro. Tutto questo mentre nella sua casa, il caro anziano aveva la moglie malaticcia. Un uomo infido e arrogante oltre che probabilmente "adultero". Ovviamente aveva dato disponibilità in tutta la regione e ogni 3 anni a pedate lo cacciavano dopo aver scoperto i guai che combinava in ogni congregazione...

      Elimina
    6. Andrea... hai descritto perfettamente la grande piramide di Giza teocratica.

      Elimina
  19. Carino questo stratagemma psicologico cialtronaio di dividere il mondo in due gruppi,chi è dentro al culto abusante e chi è del mondo,facendo credere stupidamente all adepto di essere protetto in questo gruppo settario,io che sto dentro sono salvo e quelli fuori saranno distrutti inceneriti,io mi chiedo se vi indottrinano con video stile guerra dei mondi o 2012,fra un po il CD se ne uscira con precise istruzioni su come costruire un rifugio antiatomico,ah e mi raccomando andate avanti ancora stupidamente a credere che c'è la persecuzione cosi da alimentare il pensiero che anche ai tempi di gesu vi erano i perseguitati,in modo che all interno della testa del povero,ingenuo e in buona fede seguace si crei il pensiero ''ah ma allora visto che ci perseguitano siamo il popolo eletto da dio''......punto primo,la persecuzione è una baggianata,in alcuni stati vi è la messa al bando che è tutto forche persecuzione,molti culti vengono identificati come estremisti,punto due,il popolo eletto di quale dio?ma chi ma che cosa?di dio nessuno sa nulla,nessuno lo ha mai visto….è ora che vi facciate una bella doccia con acqua a 18° per aprire gli occhi

    RispondiElimina
  20. @combatt ha fatto un analisi intelligente e con razionalità,molti hanno capito la bufala dietro a questi pseudo culti guardacaso tutti americani,e mi faccio una risata perché da ricercatore indipendente so BENE QUELLO DI CUI PARLO RIGUARDO A QUESTI RECINTI INVENTATI DALL UOMO,come mai molti stanno aprendo gli occhi?come mai sempre più persone si stanno DISSOCIANDO??come mai?questo presunto dio geova inventato ha smesso di benedire?aumentano i menbri e geova benedice,molta gente sta abbandonando e la fine è vicina,pazzesca la manipolazione mentale,pensate solo a questa cosa,sono in contatto con un anziano da circa 20 anni e mi ha testualmente detto che negli ultimi anni la gente adulta non si battezza più come una volta e stanno pulsando i genitori per far battezzare i figli sempre più piccoli,una volta poi arrivati ad un età dove veramente il cervello inizia a funzionare scoprono di essere finiti in una setta,che vi piaccia o no,per poi scoprire che se hai intenzione di uscire ti stigmatizzano tutti….io spero arrestino tutti quegli 8 cialtroni e anche gli anziani che si considerano capi di stato

    RispondiElimina
  21. Ah e non ci dimentichiamo una cosa…..anche Gesu era un testimone di geova vero?!hahahahhahahahha,ci si potrebbe scrivere un fumetto su questa organizzazione…….

    RispondiElimina
  22. Organizzazione manipolatrice, che ringraziando dio sta facendo acqua da tutte le parti e molti lo hanno capito. Internet la mano di dio. André

    RispondiElimina
  23. Gesù era un testimone ........di Geova lo dicono loro ! visto che quel nome fasullo compare solamente nei vangeli della traduzione del nuovo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti ex che non riescono ad abbandonare la loro visione religiosa del mondo si definiscono ora Testimoni di YHWH...

      Elimina
    2. Inquietante...testimoni del dio col più brutto carattere della storia degli dèi.

      Elimina
    3. Si certo,l elhoim degli eserciti che sterminava interi popoli...sisi tranquilli che quello è il creatore,quanta ignoranza mamma mia

      Elimina
  24. Una altra cosa ...la cosa paradossale è che i 4 vangeli che oggi abbiamo e che loro hanno ..sono stati scelti ( scartando tutti gli altri considerati apocrifi) da quelli che considerano ..dalla CC guidata da satana .

    RispondiElimina
  25. Volete una rivelazione?ovviamente prendo anche in considerazione il mio punto di vista,come mai Papa Ratzingher nel 2009 ha cambiato la scrittura dei Salmi?quella che recita ''è di dio la terra e tutto cio che contiene,il mondo con i suoi abitanti''....peccato signori che la scrittura originale ebraica recita non il mondo con i suoi abitanti ma l'universo CON I SUOI ABITANTI,si avete capito bene signori,l'universo con i suoi abitanti,c'è vita fuori di qui,vi è vita ovunque lontano da qui,il secondo punto che voglio portare alla vostra attenzione è questo,un gruppo di ricercatori sociologi ha identificato 4 punti che possono far cadere il sistema religioso e politico,uno di questi punti sarebbe AMMETTERE L'ESISTENZA DI VITA EXTRATERRESTRE,ora voi vi chiederete ''beh cosa potrebbe cambiare per le religione l'ammettere questo?
    PRENDETE COSCENZA UNA VOLTA PER TUTTE CHE TUTTI I TESTI PRESUNTI RELIGIOSI CI RECCONTANO LE VICENDE DI QUELLI LA CHE SONO ARRIVATI QUI,QUELLI LA NON ERANO DEI MA PERSONE CORPOREE,ORA VI HO SVELATO LA BUFALA COLOSSALE CHE STA DIETRO A TUTTE LE RELIGIONI DEL MONDO,CULTI SETTARI COMPRESI...si venerano entita corporee del passato che sono state interpretate come dei scesi in terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che io sia credente in qualcosa di specifico mahh...gli alieni chi li ha creati? E se prima venivano sempre quaggiù a farci compagnia, come mai oggi sono così timidi?
      Inoltre le possibili infinite forme di vita nell'universo o negli universi, non è detto che debbano incontrarsi...magari Dio ha tante stanze dei giocattoli, ragione per cui non per forza l'esistenza degli alieni automaticamente squalifica Dio dalla scacchiera.

      Elimina
    2. Partiamo da un dato di fatto,la visita extraterrestre è alla base di ogni religione antica,nessuno nega che dio,il vero artefice di tutto,che sia una forza manifesta in ogni cosa creata abbia creato gli alieni,io sto affermando che questi poemi scritti 5000 anni fa non sono religiosi non hanno nulla di divino,ti faccio un esempio spiccio,conosco un professore di teologia ebraica del universita di Napoli,gli ho fatto qualche domanda riguardo a Mosè,esempio classico l apertura delle acque del mar rosso,testuali sue parole ''ma ti bevi ancora quella storia? Viene tradotto erroneamente con mar rosso ma l ebraico parla chiaro, c è scritto yat sum che vuol dire mare di giunchi,mare di canne,canneto in poche parole,nessun intervento divino,un forte vento ha fatto ritirare le acque di un canneto probabilmente 20/30 cm di acqua,però sai dire Mar rosso fa più scalpore,ne avrei dirtene di altre di manipolazioni fino a domani''....ora beatrice capisci come stanno realmente le cose? Ma non solo come stanno le cose in questi gruppi settari ma come stanno le cose nelle religioni.... È tutta una bufala,crediamo ancora che arrivi il salvatore che ricrei le foreste bruciate in Australia e il miliardo di animali morti....bello il nuovo mondo vero? Non scenderà nessuno di divino,l uomo non lo accetta

      Elimina
    3. Vedi Pensatore, lo scopo del mio commento non era dare credito all'una o all'altra ipotesi.
      Nessuno di noi ha la prova provata di quel che crede, infine. Rispetto le tue opinioni e ti dirò di più, mi affascinano.
      Ciononostante non mi sogno lontanamente di dare dell'ignorante a chi crede in Dio o professa una religione. Altrimenti sarei tale e quale ai testimoni di Geova che, loro sì, sono gli unici detentori dell'unica verità.

      Elimina
    4. Una pecora qualunque14 gennaio 2020 alle ore 08:47

      Caro Pensatore, il termine ebraico usato in Esodo 14:21 è "eim" che vuol dire "mare" e non "yat sum" (canneto).
      Pensa che il temine "eim" compare ben tre volte nello stesso versetto. Dillo al professore di ebraico.
      Scrivo questo solo per amor di precisione... non per giudicare alcuno o alcunchè

      Elimina
    5. Una pecora qualunque14 gennaio 2020 alle ore 09:04

      Caro Pensatore, circa il salmo a cui ti riferisci (penso sia il salmo 24 versetto 1) il termine ebraico usato è "artz" che vuol dire proprio "terra" e non "universo" o "cieli".
      Anche questo scrivo per amor di precisione e non per giudicare.
      Un abbraccio da una pecora qualunque

      Elimina
  26. e vogliamo parlare dei VANGELI APOCRIFI nascosti e fatti sparire perché non riuscivano a veicolare una corretta idea del dio inventato???se volete SAPERE VERAMENTE COME STANNO LE COSE INFORMATEVI,CERCATE,NON FATEVI PERSUADERE DA QUEI BUFFONI AMERICANI,LEGGETE I VANGELI APOCRIFI DI ENOC E DI GIUDA,RABBRIVIDIRETE,FORSE VI FARETE UN IDEA DI CHI ERA VERAMENTE QUEL GESU

    RispondiElimina
  27. Se, in realtà, si guarda la cosa che è successa in quella congregazione di Lipsia con un po’ di cervello “mondano”, cioè disintossicato dall’atmosfera delle strette pareti entro le quali si muove la vita di chi segue (o ha seguito) le indicazioni della dirigenza WTS, si scopre – o si dovrebbe scoprire – che è accaduto una cosa normalissima: una contestazione in ambiente confessionale. Punto. Succede da millenni nelle cosiddette “religioni di massa”; continua a succedere oggi (pensiamo a “scismi” o più recenti esperienze come le comunità cattoliche di base, o i preti guerriglieri, o ancora i chierici dimissionari). Nel mondo WTS questi fenomeni sono ancora rarissimi, ed è per questo che qualora accadano suscitano (solo tra TdG ed ex TdG però, a dimostrazione del ristretto perimetro vitale che riguarda questa forma di culto) reazioni passionali (pro o contro).
    Quel signore, da quel podio, ha voluto manifestare la sua contestazione, con gli argomenti e i mezzi espressivi che la sua credenza religiosa gli ha messo a disposizione, poichè sinora solo essa gli ha fornito in maniera assoluta il tipo di idee da avere sul mondo.

    Probabile che episodi del genere se ne vedranno ancora. Non così spesso forse (visto che i proseliti di questo culto sono stati reclutati per lo più tra gente bisognosa di rifuggire la vita “mondana” considerata malvagia e pericolosa ed emotivamente bisognosi di diffidare delle forme medio-alte della cultura) ma verosimilmente saranno in aumento anche nell’ambiente watchtoweriano.
    E questo è l’unico dato, in quanto oggettivo, in base al quale l’episodio suddetto merita una menzione. Ovvero: la corrente storica mondana, inevitabilmente, sta facendo breccia anche tra le mura ristrette del mondo WTS. E’ il destino di tutte le concezioni religiose del mondo. Per tipologia di seguaci, in questo caso, arriva più tardi e più lentamente che altrove ma arriva anche lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ramiro condivido la tua analisi e penso che tra un paio di secoli le religioni verranno perlopiu solo studiate come fenomeni storici,mi permetto di dissentire solo su una cosa:sicuramente il messaggio dei tdg fa particolarmente breccia negli individui in un certo senso più fragili o comunque bisognosi di staccare dalla realtà spesso dura e cruda per coltivare una speranza,non dimentichiamoci però come disse Nietzsche del colpo di genio del cristianesimo ovvero donare all’uomo l’immortalita e i tdg la condiscono pure con la speranza di non morire mai per una vita eterna sulla terra,questo può far leva sulla parte irrazionale di chiunque(purtroppo)indipendentemente dalla cultura acquisita,per il resto penso anch’io che per come è strutturata l’organizzazione dei tdg il processo di disintegrazione della setta sarà più lento ma inesorabile.

      Elimina
    2. Nella CCtdG /Wts non si aspettavano una tale reazione interna quanto più dal podio nel corso di un'adunanza, perché l'adepta sa che se non rispetta il pensiero e il sistema del CD/wts, è accusato di apostasia e sedizione subendo illegali comitati giudiziari interni e da fuoriuscito ostracismo a vita dai TdG.
      Ecco perché il processo di disintegrazione WTS/JW.ORG sarà più lento!! Perché gli adepti vivono la fede sotto il ricatto morale di subire ritorsioni a vita nel caso si ribellano alla linea guida del culto.

      Elimina
    3. #Freddie Mercury che ha scritto:
      “colpo di genio del cristianesimo ovvero donare all’uomo l’immortalità.”

      Caro Mercury ci sono alcune precisazioni da fare.
      La promessa di immortalità non l’ha creata il cristianesimo. La promessa o garanzia di vita eterna, sotto varie forme, è intrinseca nell’idea di ricompensa donata da un ente soprannaturale in seguito a determinate condizioni di condotta umana. Una concezione trascendentale, salvifica e meritocratica, che si è sviluppata con la progressiva antropomorfizzazione dell’idea di divinità. Nei culti puramente animistici, che consideravano forze divine gli agenti naturali, il concetto di vita eterna paradisiaca non esiste. Storicamente, nei vari sistemi di adorazione di queste forze supreme dispensatrici di vita eterna, i requisiti di accesso a questa esistenza immortale sono stati determinati in vari modi. Nell’antica Grecia vigeva ad esempio l’apoteosi per uomini che si comportavano secondo il concetto eroico (applicato anche ai vincitori di gare olimpiche): cioè trasformazione in dio dopo la morte.
      Ma più sinteticamente e genericamente, possiamo ricordare i concetti di Campi Elisi, Isole dei Beati, Celesti Praterie, Valhalla ecc. ecc.: si tratta di promesse di vita eterna e in eterna beatitudine. I loro stessi nomi derivano dalle caratteristiche che avrebbero incarnato queste forme di vita eterne.
      Il tutto ottenibile sulla base dell’adempimento di certe condotte umane, ovvero, una rapporto contrattuale tra la potenza soprannaturale dispensatrice di questo benessere eterno e il fedele adoratore/adempitore delle volontà di questa potenza. Il tutto, ovviamente, regolamentato attraverso quella categoria di intermediari umani di questo commercio trascendentale che può essere catalogata storicamente come i “delegati di Dio”, ovvero, gli amministratori del culto, creatori di dottrina e ordinamenti cultuali.

      Se, proprio si vuole trovare un qualcosa di originale nel cristianesimo, è quello di aver reso l’accessibilità a questa esistenza beata ed eterna più facile rispetto a culti antecedenti. Ma questo perché il cristianesimo delle origini ha intercettato, ovviamente nei limiti della società del suo tempo, rivendicazioni degli strati sociali bassi che chiameremmo, in senso moderno, democratiche (pensiamo ad esempio al modo di considerare vedove e orfani, o la parità sociale degli schiavi nella ekklesia). Non a caso, accanto a quello ufficiale degli apparati ecclesiastici (di tutte le chiese della cristianità) è sempre esistito un cristianesimo “popolare”, fai-da-te, con un confuso senso di giustizia sociale.

      Elimina
    4. Analisi perfetta diciamo che il cristianesimo ha “venduto “”meglio il concetto di immortalità.Per quanto riguarda la civiltà greca però a me risulta che non credessero in nessuna vita dopo la morte ..saluti

      Elimina
    5. Ciao Freddie.
      In velocità sul concetto paradisiaco nella mitologia greca. I Campi Elisi (spesso confusi con l'Isola dei Beati) era il Regno eternamente beato dove andavano a dimorare sotto forma di anima per l'eternità coloro che erano morti nella grazia degli dei. Infatti in quel luogo vivevano appresso agli dei stessi. Il paradiso del cristianesimo cattolico prese molti spunti da questi Campi Elisi (un'idea di questo ce la facciamo nelle raffigurazioni artistiche nei dipinti del Rinascimento). C'è anche da dire che l'introduzione del concetto paradisiaco nella mitologia greca, come luogo distinto dall'Ades per beatitudine e meritocrazia, fu tarda, ma comunque anteriore al cristianesimo giudaico.
      Ne parla Esiodo. Nell'Odissea, Libro IV, 702-712, Omero ci dà una descrizione. Una tra le tante a dir il vero. Sulla scia di Omero anche Virgilio nell'Eneide ne parla. L'Isola dei Beati ha un concetto di beatitudine emerita ancora superiore: luogo riservato agli Eroi e altri pochi detentori di meriti eccezionali accumulati in vita.

      Elimina
    6. Grazie Ramiro sei una miniera di informazioni!!

      Elimina
  28. Le religioni tutte indistintamente stanno perdendo interesse e credito. E' inevitabile, più l'essere umano acquisisce conoscenza dei meccanismi dell'universo con le scoperte scientifiche e della tecnologia e sempre meno sarà necessario attaccarsi alla stupidaggine di un dio invisibile per placare la paura e spiegare quello che non si riesce a spiegare. E' interessantissima l'ipotesi che presenta Richard Dawkins nel suo saggio "L'illusione di dio" in cui si cerca di spiegare come possa mai l'essere umano aver dato origine alla religione. Li si sostiene, con tanto di motivazioni, che la religione potrebbe essere un prodotto di scarto dell'evoluzione. Un pò come dire, le centrali nucleari per produrre energia hanno come prodotto di scarto l'uranio impoverito'. L'evoluzione umana, nel suo processo, ha prodotto le religioni. :-)))

    RispondiElimina
  29. Pensatore1: un'altra vittima di Mauro Biglino,ops, scusate, del professore di teologia ebraica dell'universita di Napoli

    Gedeone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone... Che ti importa di biglino, lui non non si considera il canale di dio come alcuni , e dunque può permettersi di sparare tutte le scemate che vuole.

      Elimina
    2. Riflessivo
      A me importa di Biglino tanto quanto m'importa del corpo direttivo, zero.
      Solo non capisco il motivo per cui, pensatore1, viene a diffondere le idee di biglino spacciandole come proprie o, peggio ancora, come quelle del professore di teologia ebraica dell'universita di Napoli.

      Elimina
  30. Buongiorno a tutti
    Sono una tdg inattiva e vi scrivo dalla provincia di Napoli in zona Flegrea dove sta sorgendo il complesso che accoglierà ben dodici congregazioni.
    Il motivo per cui vi scrivo si rifà molto al tema presentato: la pedofilia. Infatti alcuni mesi fa nella sala dove io "dovrei associarmi" è stato rimosso un anziano, al riguardo circolano voci che il motivo di tale provvedimento sia presunta pedofilia. Tali voci sono fondate, ma la cosa che mi preoccupa è che mia figlia adolescente insieme ad altri giovanissimi della congregazione si sono legati molto a questo ex anziano e sua moglie. Da quando è stato rimosso la sua cara mogliettina si prodiga molto per organizzare serate in casa loro, pomeriggi all'insegna della predicazione ed altro sempre con i giovanissimi. Purtroppo mia figlia non vuole ascoltarmi in merito al pericolo che corre. Sono DISPERATA!!! Chiedo a voi a John e chiunque possa consigliarmi su cosa fare. Ovvero: ci sono associazioni cui posso rivolgermi per esporre tale problema??? Posso rivolgermi alle forze dell'ordine affinché tale individuo sia in un certo qual modo monitorato??
    Premetto che ho provato a parlarne con un anziano avanti negli anni cui mi fidavo molto, ma la risposta è stata ovvia: "metti la cosa nelle mani di Geova e finché non ci sono prove concrete evitiamo di danneggiare la reputazione parlandone".
    La mia rabbia e preoccupazione è che la prova della colpevolezza di questo individuo possa essere mia figlia che divenga sua preda.
    Spero che possiate consigliarmi.
    Spero anche che su questo blog scriva o legga qualcuno che vive nella mia stessa zona, magari sia più informato di me: provincia di Napoli zona Flegrea
    Grazie e COMPLIMENTI PER IL LAVORO CHE SVOLGETE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Indecisa,


      finché non ci sono prove concrete evitiamo di danneggiare la reputazione parlandone
      ...


      di solito quando c'è una rimozione o una disassociazione vengono spesso messe in giro vere e proprie calunnie (l'ho visto spesso a danno di poveri proclamatori innocenti)
      Se anche ci fosse qualcosa di vero non penso che un tipo del genere (visto che sono solo voci) devasterebbe la sua vita allungando le sue mani sulle adolescenti in congregazione. Se avesse queste attitudini (mio pensiero personale) si saprebbe già qualcosa di certo.

      Se fossi al posto tuo farei questo:

      1-nei limiti del possibile cercherei fonti più attendibili della notizia. Se al di là di ogni dubbio fosse vero che il tipo in questione ha provato ad adescare minorenni ne parlerei a tua figlia mettendola in guardia relativamente alla persona stessa. Magari, secondo gli elementi che raccolgo, potrei decidere di non etichettarlo come stupratore ma parlando genericamente di comportamenti strani del fratello "tizio" e chiedendole, se notasse qualcosa di anormale o insolito, di riferirtelo.

      2-se sono voci senza alcuna base attendibile che rischiano di trasformarsi in calunnia, parlerei comunque con la ragazza per istruirla come (a livello generico) riconoscere le avances sessuali di individui più grandi (applicandolo sia alla scuola che in congregazione) spiegandole che la mano di un uomo messa - anche con fare paterno - sulla sua pancia/gamba/schiena potrebbe preludere ad un approccio "spinto"

      Dico ciò pensando a tua figlia come ad una ragazza di età compresa tra i 13 ed i 18 anni....

      Per informazioni più personalizzate, scrivimi pure all'indirizzo del blog che trovi alla fine dell'articolo

      Elimina
    2. Cara indecisa il tema è delicatissimo quindi dare consigli da un blog è abbastanza difficile però visto che li cerchi posso darti la mia opinione:da ciò che dici immagino che tua figlia stia attraversando l’età dell’adolescenza,dove i ragazzi vengono sconvolti dalle prime pulsioni sessuali e cambiano la propria visione del mondo quindi anche noi genitori dobbiamo cambiare(non è facile)il nostro modo di rapportarci con loro.Essendo per autonomasia l'età della ribellione proprio perché vogliono cominciare a prendere decisioni autonome magari sua figlia è proprio attratta dalla situazione perché va ...contro!!paradossalmente penso che lei più le vieti la compagnia di quella famiglia più sua figlia non la ascolti...per salvaguardare i nostri figli dai pericoli e dalle cattive compagnie il segreto non è come insegnano i tdg di isolarli dagli stessi in attesa di un nuovo mondo giusto e puro ma di insegnare loro a riconoscere i senti-menti e le proprie emozioni,dica a sua figlia che si fida di lei e che sta diventando grande e quindi è giusto che cominci a prendere alcune decisioni da sola,la faccia sentire meno protetta così è inevitabile che si responsabilizzi.Purtroppo signora la vita è piena di insidie e non è tenendo i nostri figli perennemente sotto controllo che scampiamo loro il pericolo ma è dandogli la giusta dose di responsabilità man mano che gli anni passano,farli sentire sempre amati(ma non protetti) e insegnargli a conoscere se stessi.Nel caso specifico posso consigliarle di dire a sua figlia di allargare sempre di più le sue compagnie-non conosco il vostro grado di inattività e quanto crediate ancora alla wts-magari anche “mondane”così placherebbe un po’ il bisogno del proibito..e chissà che da indecisa prenderebbe una decisione😉Ci sono dei libri di Paolo Crepet sull’educazione molto validi..saluti

      Elimina
    3. Buon giorno indecisa.Chiedo a John di correggermi se sbaglio.Da quello che ho letto, gli anziani avvicinano i genitori ed avvisano della presenza di un pedofilo.Non si tratta di pettegolezzo.Tuo marito cosa ne pensa?Se tua figlia è minorenne, in qualità di genitori, avete il diritto di negarle la visita alla famiglia.Se il sorvegliante di circoscrizione è in visita in congregazioni vicine io andrei a trovarlo.Se gli anziani dovessero essere reticenti, pur di proteggere tua figlia recati dai Carabinieri.Ripeto:Non si evita un ex nominato sulla base del pettegolezzo. Se è un pedofilo, gli anziani avvisano i genitori presenti in Sala. Non sei stata avvisata perché sei inattiva?E poi parlerei con mia figlia molto francamente.Le farei rivedere il servizio delle Iene e le direi che hai paura che possa capitare qualcosa di brutto.Che situazioni nel felice popolo di Dio.Figuratevi se fossa stato infelice.

      Elimina
    4. Ed aggiungo.La cosa vergognosa è che gli anziani non avvisano i genitori del territorio della presenza del pedofilo.Non sono tenuti a farlo.Sono impreparati ad affrontare questo reato. Tanto è vero che la prima cosa che sono invitati a fare è quello di contattare la Filiale.

      Elimina
    5. Purtroppo sono la cosiddetta vedova spirituale.
      In merito a parlarne apertamente con mia figlia, l'ho fatto e lo sto facendo tutt'ora.
      Grazie per i consigli.

      Elimina
    6. Che brutta espressione"Vedova spirituale"Se ho capito bene, tuo marito è incredulo. Ancora meglio.Condividi con lui la preoccupazione che ti sta togliendo la serenità.Tu e lui siete i genitori e nessuno può oltrepassare la vostra autorità.Spero che altri possano darti altri consigli. Non sei sola.

      Elimina
    7. Che setta di merda,scusate eh ma quando ce Vò ce vo'

      Elimina
  31. Ciao indecisa ..se quel anziano è stato dissasociato per pedofilia avranno le prove certe ...e a sto punto lo avranno segnalato alle autorità ( visto che è un REATO e non solo un peccato ) ..perchè se uno è pedofilo al interno della congregazione costui continuerà ad esserlo anche al di fuori.

    RispondiElimina
  32. Caro anonimo personalmente parlando sono di mente molto aperta e le mie ricerche dilagano in po' ovunque,ho sentito ciò che espone biglino però sai qual è il discorso vero? Qui non si tratta di essere vittima di biglino qui si tratta di essere vittime di un organizzazione settaria,forse ti sfugge questo,non mi risulta che biglino,omega click o Pier giorgio Caria ne cito alcuni vadano in giro porta per porta a propagandare un modo di vivere e una credenza settaria,non mi risulta sai.... E non mi risulta nemmeno che biglino ti ostracizzi se non segui i tuoi insegnamenti,quindi consiglio mio personale rivolto a te,prima di dare della vittima agli altri esaminati e cerca di capire Tu di chi sei vittima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio e già che me lo chiedi: io in passato sono stato vittima, come la maggior parte dei lettori di questo Blog, della WTS.
      Mi sono dimesso dai miei incarichi e smesso di frequentare le adunanze nel 2015,
      da allora sono tornato a interessarmi di quella che era la mia passione da ragazzo, l’ufologia.
      Per anni ho seguito anche le conferenze di Biglino (ho anche letto diversi suoi libri), di Piergiorgio Caria, di Giorgio Bongiovanni, ecc. Sono tornato a rinfrescarmi la memoria riguardo al “Caso Amicizia”, a Eugenio Siragusa e a tutti gli avvistamenti UFO documentati negli ultimi 2000 anni.
      Mi sono anche interessato a diversi “Testi Sacri”, oltre alla bibbia ovviamente, compresi i libri apocrifi menzionati da te, ma sono arrivato a conclusioni diverse dalle tue.
      Uno di noi due ha tratto conclusioni errate?
      Sono errate entrambe?
      Lo scopriremo più avanti?
      Non lo scopriremo mai?
      Non lo so e non ci sarebbe nessun problema se non fosse che alcuni, come te, pur dicendone peste e corna, alla fine seguono l’esempio della WTS di silenziare il parere dei singoli credenti.
      L’una usando lo spauracchio della distruzione, della disassociazione, dell’ostracismo,
      gli altri lasciando intendere che chi crede in Dio è un disadattato, un disinformato, un ignorante.
      Anche i consigli sono uguali: L’una ti consiglia un articolo torre di guardia e poi un altro e poi un altro e un altro ancora fin quando non ti passano i dubbi, gli altri, come te, consigliano di abbeverarti alla loro stessa fonte e poi di rileggere e studiare fin quando non avrai il loro stesso parere.
      Ma stai sereno!
      Hai fatto le tue scelte? Bene!
      Goditele e lascia agli altri la possibilità di credere in ciò che vogliono.
      Certo che si può dialogare sui punti di vista differenti, anzi, si deve, ma con rispetto e senza avere la pretesa di sentenziare su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, su ciò che vero e ciò che è falso.

      Gedeone

      Elimina
    2. Gedeona hai frainteso le mie parole,ti ho solo fatto notare il fatto che l etichetta ''vittima'' sarebbe più opportuno che fosse rivolta a coloro i quali ingenuamente e ignorantemene cadono appunto vittime delle sette religiose,tutto qua

      Elimina
  33. finché non ci sono prove concrete evitiamo di danneggiare la reputazione parlandone...


    Ma stiamo scherzando, vero? Quando un incrocio stradale è pericoloso, è pericoloso, non aspettiamo che scappi il morto per mettere un semaforo... La situazione mi sembra al quanto simile: aspettiamo le prove,che metta le mani su una ragazzina per agire... Prevenire è meglio che curare, sempre.......

    RispondiElimina
  34. Per Commentatore10 sul commento che hai fatto del gennaio 2020 22:39

    Dici " Non sputare sul piatto che hai mangiato"

    Perché cosa ci hanno dato da mangiare a nostra insaputa ? Cibo spirituale adulterato, mutevoli opinioni umane spacciate per volontà di Geova:

    Veleno non cibo pulito, quindi sputare sul veleno che il Corpo Direttivo dei Tdg ci ha dato da Mangiare e il minimo che si possa fare dopo averlo rigurgitato

    RispondiElimina
  35. C'è chi va e chi viene,stassera un amico ex anziano,dopo che 19 anni fa ha ,sfasciato la famiglia, è stato riassociato,con gaudium-mgno degli ex famigliari. Ho dedotto che i poveracci ci sono, se uno arriva lì, vuol dire solo una cosa:LA DIGNITA'E'MORTA,O MAI ESISTITA! Personalmente non ho obiezioni da fare,spero solo che non torni a rompermi i gabasisi, come diceva montalbano. Però da me oramai più nessuno viene, sapendo bene come la penso su bibbia e credi divini,i miei famigliari gente che mi ha riferito il fatto, gente tutta allegra ora, poichè questa è la dimostrazione che quello è la vera vita e fede. A costoro ho risposto ohhhh poveretti,come siete bassi!! Vedete carissimi i sanfedisti ci sono ancora, poi voi continuate a pensare che i cervelli si sveglino!!!

    RispondiElimina
  36. intanto in rete è stato tradotto in italiano le dimissioni di quel tdg sul podio digitate: Testimoni di geova : bernd si dissocia dal podio - you tube

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Riflessivo, grazie per aver comunicato il sito del video tradotto in italiano di "Bernd si dissocia....". L'ho visto e cio che è stupefacente è che senza parlare tra di noi arriviamo tutti alle stesse conclusioni rafforzando la convinzione che il CD/wts non è quello che dice di essere, da questo ho compreso perché non vuole che tra gli adepti e con i fuoriusciti ci sia un confronto di opinioni, per far convincere l'adepta tdG che è il solo a pensarla e ad arrivare a certe conclusioni con ragionamenti errati .
      Per la WTS , Internet si è rivelato la vendetta di Dio, e il riscatto per i tanti TdG costretti a rimanere dentro e fuoriusciti moralmente e spiritualmente onesti.

      Elimina
  37. Miamei....quello che dici te lo scrivono sulla TW settembre 2010 pagina 8 paragrafo 7...Senza l aiuto dello schiavo fedele non potremmo ne comprendere il pieno significato di ciò che leggiamo nella parola di Dio, ne capire come applicarlo ! ( si dicono tutto da soli )..........Meno male che ci sono questi UMILI fenomeni americani che hanno capito tutto ...senza di loro come faremo..(-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @riflessivo, infatti comprendendo le incongruenze del sistema della CCTDG/WTS mi sentii offendere l'intelligenza e la mia individuale facoltà di ragionare, che volevano impacchettarla e buttarla nella pattumiera, ma non ce l'ho permesso 😃👍

      Elimina
  38. Flebo per disintossicarsi....

    RispondiElimina
  39. La notizia del tentativo di fermare la divulgazione del rapporto pedofilia in Belgio la riporta "la voce del Trentino". Giornale veramente con le palle si occupa sempre dei tdg, fregandosene dei poteri forti in Italia. Si occupo anche di articoli sulla pedofilia nelle congregazione in Trentino mesi fa. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog