Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 3 gennaio 2020

Rapporto mondiale 2019 dei proclamatori: ha senso parlarne ancora?




E' stato pubblicato il rapporto mondiale dei Testimoni di Geova per il 2019 sul sito jw.org. Freddi numeri che sembrano dire molto ma in realtà dicono tutto e nulla, ecco perché.
Sappiamo quanto questa organizzazione abbia voglia di auto-celebrarsi ogni anno, snocciolando numeri ed (apparenti) record di aumenti tra le proprie fila.

Sebbene negli anni 80 e 90 del secolo scorso qualche numero sembrasse dar loro ragione, in questi ultimi anni la popolarità dei Testimoni di Geova è evidentemente colata "a picco". 

Scandali riguardanti casi di pedofilia in ogni parte del mondo, testimonianze su quanto accade di spiacevole nelle singole congregazioni (che riempiono i social media), testimonianze radiofoniche e televisive, oggi in molti modi diversi si stanno evidenziando al grande pubblico tutte le problematiche di una religione chiusa e fondamentalista.

Per questo, conoscendo gli sforzi che il corpo direttivo fa per far apparire le statistiche migliori di quelle che sono, il resoconto di una crescita pari a "zero" in occidente, con un misero +1,3% a livello mondiale appaiono come un "grande fallimento" di questa millantata "ipergalattica" opera di predicazione.

Ma c'è di più. A molti sfugge la relazione tra i numeri dei nuovi battezzati, del numero medio di proclamatori e del "massimo" dei proclamatori.

In realtà tra questi numeri non c'è alcun nesso, sono entrambi svincolati l'uno dall'altro, e vi spiego il perché.

1) Il termine "massimo dei proclamatori" viene inteso da molti come il risultato massimo ottenuto nell'anno. Alcuni immaginano che questo sia il risultato ottenuto verso la fine del periodo considerato.

Faccio un esempio: se il massimo di proclamatori dello scorso anno fosse stato (mi invento un numero) 8.300.000 e quello dell'ultimo anno 8.500.000 qualcuno darebbe per scontato che nell'ultimo anno si siano aggiunti via via, complessivamente, 200.000 proclamatori.

Non è così. Come già spiegato in un altro post anni addietro, se una congregazione di 100 proclamatori facesse un rapporto più o meno regolare per tutto l'anno ma l'undicesimo mese, a motivo delle ferie, per "dimenticanza" o per altro ritardo, facessero rapporto solo 50 proclamatori, gli altri 50 "ritardatari" potrebbero consegnare il rapporto del mese passato, il mese successivo (dodicesimo mese).
Quindi la congregazione quell'anno registrerebbe un numero "medio" di proclamatori pari a 100 mentre il suo "massimo" raggiunto sarebbe di 150 proclamatori il 12° mese... peccato che in quel mese metà congregazione sarebbe stata considerata 2 volte.

Questo è stato spiegato chiaramente su alcuni ministeri del regno anni fa, con paragrafi pensati per istruire proprio i segretari delle congregazioni nei conteggi.

Pertanto i "massimi" dei proclamatori possono essere benissimo dati da questi rapporti "cumulati" nel tempo, senza che il numero reale dei TdG subisca variazioni.

2) Il termine "media proclamatori" dovrebbe essere il dato più attendibile. Ma attenzione, proclamatori non significa battezzati!

Tra i proclamatori ci sono oltretutto persone molto anziane forse domiciliate in un ospizio che possono fare rapporto anche di 15 minuti al mese! Talvolta queste persone molto avanti con gli anni non sono neanche troppo lucide... ma basta che tirino fuori dal cassetto un volantino da offrire all'infermiera di turno, che un familiare solerte potrà avvisare l'anziano che ricopre il ruolo di segretario perché segni quel fatidico quarto d'ora sulla cartolina di rapporto dell'anziana mamma (o nonna, o zia...).

Tra i proclamatori ci sono quindi anche minori non battezzati, spesso bambini di 7 o 8 anni che accompagnano i genitori anche per solo 1 ora al mese... o ragazzini che l'anno successivo, raggiunta l'adolescenza, troveranno mille scuse per non frequentare più la sala del regno e tantopiù per non battezzarsi.

Tra i proclamatori ci sono poi tutti coloro che studiano e che forse hanno accompagnato solo ad una visita ulteriore la persona con cui studiano. Ci sono persone che hanno predicato forse qualche mese e poi si sono dileguate!

Quanti sono realmente i Testimoni di Geova battezzati? Non lo sappiamo, ma certo un numero ben inferiore al numero di proclamatori dichiarato!

3) Il termine "nuovi battezzati" non va ad aumentare il numero dei proclamatori, perchè chi si battezza è già un proclamatore.

Affermare, per esempio,  che quest'anno ci sono stati una media di 8.500.000 proclamatori e 300.000 battezzati, NON significa che i TdG siano aumentati di 300.000 unità! Perché lo scorso anno quei 300.000 probabilmente predicavano già. 

Inoltre è risaputo che per non fare brutta figura col sorvegliante di turno, alcuni segretari segnalano talvolta come "attivo" qualche proclamatore irregolare, attribuendogli un'ora o più di servizio, anche quando il servizio in realtà non è stato svolto. Oppure capita che alcuni inattivi, per evitare di essere presi di mira dagli anziani, alla fine del mese facciano rapporto di ore di servizio mai effettuate.

Pertanto, andare a commentare il rapporto mondiale coi numeri snocciolati dalla Società Torre di Guardia, a mio modesto parere, ha poco senso.

Perché solo chi manipola quei dati sa veramente come stanno le cose.

Detto questo, vi segnalo il link del rapporto mondiale di quest'anno:


... per chi ha voglia di divertirsi con la calcolatrice!




PS: sotto, le percentuali di aumento e decrescita estrapolate da un 
altro blog di "consapevoli" relative ai paesi europei








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui






42 commenti:

  1. alcune considerazioni sul "rapporto mondiale"

    RispondiElimina
  2. Nel rapporto mondiale menzionano 224 milioni di dollari di spese. E le entrate a quanto ammontano?Mosè disse al popolo di smettere di portare doni.Oggi la Watchtower è un pozzo senza fondo.Papa Francesco ha chiesto scusa in mondovisione per lo schiaffo sulle mani della donna che lo ha strattonato.Cook,Herd,Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane assomigliano a Fonzie di Happy Days, incapaci di pronunciare la parola scusa.

    RispondiElimina
  3. In 36 anni ho visto pochissime famiglie nuove. Sono i figli e i nipoti che portano avanti la baracca e come dici tu John,non ho mai capito per quale ragione non ci è dato sapere quanti siano i VERI TdG: i battezzati,perché i proclamatori sono anche i bambini che vanno alle elementari figli dei loro genitori TdG.Sono cifre sterili e bugiarde. Non ti dicono quanti siano per esempio i fuoriusciti. Questo sarebbe il dato più interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure molti di loro credono di essere in forte aumento e credono davvero che tutto il mondo sarà ai loro piedi.. quando perfino anziani di congregazione che si sentono in trappola remano contro l’organizzazione stessa.

      Prova ne sono le continue circolari che riusciamo a leggere prima ancora che le leggano in congregazione!

      È un “regno diviso” fin dai vertici che non può più nascondere 100 anni di menzogne!

      Ma i “boccaloni” che abboccano ci sono ancora!

      Elimina
    2. il TDG si trova esattamente dentro un truman show organizzativo.

      Elimina
    3. Mario 1970, non solo... Quanti siano i "veri" tdg anche tra i battezzati stessi, non soltanto tra i proclamatori... Sono sempre più convinto che i "fratelli di facciata" comincino a costituire la maggioranza... Non potrebbe essere altrimenti... L'unica cosa rimasta a "far numero" è la paura dell'ostracismo...

      Elimina
    4. Certo Ax80,io mi sono dissociato ma almeno 3 familiari non vanno più alle adunanze. E nel web sto conoscendo tantissimi inattivi che sono più apostati di me

      Elimina
    5. 4 gennaio 2020 12:30
      Si ma di bigotti dentro ce ne sono milioni. In primis tutti i nominati che si credono santoni e principi nel futuro nuovo mondo.
      Altrimenti non ci sarebbe questo ostracismo diffuso.

      Non illudetevi di creduloni è ancora pieno il mondo!

      Elimina
    6. L ottimismo è il profumo della vita..come si fa a non essere ottimisti ( tonino guerra ) (-:

      Elimina
    7. @Caro Mario 1970,
      sono fuoriusciuto dalla CCTDG/WTS da socio decaduto come stabilisce lo Statuto nell'art.5 e art.18, status acquisito dopo 6 mesi di completa inattività dalla CCTDG/WTS , e ho capito che per liberarmi completamente dalla gabbia di manipolazione mentale WT dovevo cessare di pensare e parlare con termini come la WTS voleva che mi esprimessi anche dopo essermi allontanato, incominciando a esprimermi secondo quanto stabilito dalla legge dello Stato con termini e connotazione secondo il dizionario laico della ingua corrente .
      Accettai di diventare un TdG perché mi avevano fatto credere che i TdG seguivano l'esempio e l'adorazione lasciato da Gesu Cristo nei racconti dei Vangeli ottenendo la vita eterna sulla Terra durante la generazione del 1914 periodo temporale in cui mi trovavo a vivere, osservando rigorosamente la legge dello Stato , penso che siano stati questi fari a non farmi cadere nell'apstasia indotta subdolamente e scaltramente dal CD/WTS, e a non farmi coinvolgere in comportamenti che andavano contro la morale civile e giuridica verso la fratellanza dei TdG.
      Per questi motivi ad oggi: 1) non mi ritengo un inattivo come vuole stabilire impropriamente e illegalmente la WTS, ma mi ritengo un SOCIO DECADUTO come stabilito dalla legge vigente.
      Inoltre:
      2) non mi ritengo un'apostata , ma un cristiano e un onesto cittadino dello Stato in cui vivo.
      Apostata è la WTS, che pratica e insegna ciò che Gesu Cristo ha condannato e non è onesta nei rapporti con lo Stato perché non rispetta quando sottoscritto nello Statuto, ostracizzando i fuoriusciti pratica non prevista nè dallo Statuto e nè dai principi morali cristiani, come invece mentendo ai suoi adepti e ex tdG vuole far credere che siano leciti.
      Rimanendo nel tema del post, aggiungo che la WTS pubblicando anche un falso rapporto annuale dimostra di non attenersi ai principi cristiani perché chi mente è figlio del malvagio oltre a ingannare i sui adepti.
      Venendo meno sotto molti aspetti cristiani e civili l'apostata e disonesto chi è il fuoriuscito o la WTS?
      Usare termini esatti e giusti connotati come indicati da un dizionario laico e non come nel dizionario WT/JW.org si dimostra di essersi completamente liberati dal giogo manipolatorio WTS !

      Elimina
    8. Buongiorno. Grazie Gesualdo per averci ricordato che è necessario usare un linguaggio libero, civile, comprensibile a tutti, e non il teocratese geovista. Anch'io sono una socia decaduta e ne sono fiera.

      Elimina
  4. Il rapporto di servizio richiesto come requisito cristiano ai singoli proclamatori tdG dalla WTS è una forma di controllo di tipo aziendale come quella di timbrare il cartellino dove vengono dimostrate le ore di lavoro, e sulla base delle ore lavorative (di servizio alla WTS ) effettuate si possono avere promozioni e incentivi (privilegi , nomine e salvezza di vita eterna).
    Viene da chiedere:
    Anche altre religioni e sette religiose che si definiscono cristiane presentano un simile rapporto annuale? A quanto pare , cosi come pogrammato e realizzato in modo ossessivo dalla WTS è la sola, nel caso ne conoscete
    qualcuna lo fate sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente si, ogni denominazione religiosa, anche la più insignificante, ha un resoconto interno dei propri adepti, oltre a vari resoconti finanziari. Non tutti però rendono pubblici questi dati.

      Elimina
    2. Quando c’è qualcosa da nascondere si nasconde. Se la verità fa danni, si omette.
      Nessuna campagna contro la “falsa religione” per accordi col Vaticano, cancellate le vecchie citazioni di studiosi ed archeologi perché in gran parte false... e via così.

      Ma nessuno sa nulla

      Elimina
  5. Per i motivi che avete già avete enunciato prima i numeri del rapporto mondiale non sono realistici. D'altra parte i capi della WTS non ammetterebbero mai ufficialmente il crollo dei loro adepti, ma farebbe così qualsiasi altra organizzazione.
    Ricorda un po la propaganda di Goebbels , ministro della Propaganda del Terzo Reich, che nonostante le sconfitte sul fronte orientale "applicò un metodo di persuasione basato sulla continua ripetizione di notizie parziali, o palesemente false, rigidamente controllate dal vertice: il futuro «radioso» della Germania, il pericolo delle «orde asiatiche» che non avrebbero avuto pietà della Germania, la crudeltà degli Alleati che chiedevano una «resa incondizionata», le «armi miracolose» erano alcuni dei tanti temi utilizzati che contribuirono ad alimentare la resistenza, quando l'esito della guerra era ormai compromesso, e ad allontanare l'ora della disfatta". (wikipedia)

    Quindi quel rapporto è solo propaganda. Solo toccando la WTS nel portafoglio, e solo allora, si paleserà la sua disfatta.

    RispondiElimina
  6. Ma gli ... inattivi che non si sono disassociati, come vengono calcolati...? Sono presenti o no in ... questo.... conteggio/farsa...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte gli attribuiscono delle ore mai "fatte" per non mettergli negli inattivi, come ha scritto sotto Combatt

      A me piacerebbe sapere ogni anno:

      - numero dei TdG battezzati e realmente attivi
      - numero dei TdG battezzati e inattivi
      - numero dei disassociati
      - numero dei dissociati

      ci sarebbe da meravigliarsi!

      Perchè se è vero che in alcune zone i proclamatori non battezzati sono pochi rispetto a quelli battezzati, nelle zone "povere" del mondo non è così.

      In alcune zone i non battezzati sono il triplo dei battezzati, e tra loro c'è molto turnover.

      Quando ero associato ad una congregazione inglese, l'anziano di turno ci spiegava come specialmente gli africani erano "incoerenti".

      Benchè battezzati a volte sparivano per frequentare per qualche mese la chiesa evangelica.... poi riapparivano... andava a casa loro dopo il servizio e ci trovava l'albero di natale...

      Mi spiegò che se avesse usato lo stesso metro che viene usato per "noi occidentali", la maggioranza di loro verrebbe disassociata.

      Allora lui prendeva e andava per alcune settimane a casa loro a "rifargli" lo studio ed ad "ammonirli amorevolmente"!

      Ora se anche solo parte dei TdG africani agisse in questo modo... come dovremmo considerarli?

      Elimina
    2. Olonese ..certo che vengono conteggiati ! quando fa comodo al azienda WT anche i morti contano , come contano quelli che si trasformano in pionieri tutti quelli che risorgono alla visita del sorveglione e poi tornano nella bara quando se ne va , come contano quelli della commemorazione o al discorso speciale ..finiti questi eventi ..ecco che si ritrasformano in cattive compagnie e morti spirituali.

      Elimina
    3. john..il tuo commento mi fa venire in mente che quando lavoravo insieme ad un evangenlico ghanese..brava persona , lui era anziano della sua chiesa e leggeva anche le riviste dei TDG ...sua sorella era TDG ..mi raccontava di molte discussioni che aveva al telefono con sua sorella tdg riguardo a molti temi biblici..siamo entrati spesso sul argomento sangue ..lui mi diceva che non era assolutamente d accordo con i TDG sul discorso trasfusioni che i tdg si sbagliavano di grosso sul discorso sangue , in poche parole è la stessa spiegazione che diamo noi nel vari blog ...ebbene ..mi diceva che nel suo paese in ghana ..conosceva tanti TDG che facevano finta di rifiutare il sangue davanti agli altri , ma poi di nascosto lo prendevano ,( ti puoi immaginare in ghana dove stiano le alternative, se vogliamo chiamarle così ) io da tdg convinto avevo dei dubbi su ciò che diceva, ma adesso lo capisco in pieno.

      Elimina
  7. L'anziano che aveva l'incarico di segretario nella mia ex congregazione di appartenenza, tale Mario D. mi disse che avrebbe falsificato i rapporti di servizio che gli avevo consegnato per tardare il più possibile l inattività in modo da non presentarsi al Sorvegliante con un crollo verticale dei proclamatori dato che in pochi mesi la congregazione si era svuotata e c'era il rischio concreto la chiudessero, all'epoca sotto le 60 unità mi sembra il sorvegliante poteva far chiudere la congregazione e smistare i fratelli nelle congregazioni vicine...

    RispondiElimina
  8. A parte che alla domanda se ha senso parlare ancora del rapporto di servizio 2019 la risposta più razionale sarebbe un perentorio NO. Le premesse sono: 1) Da chi provengono questi dati? Presto detto che se si volesse fare uno studio statistico serio i dati dovrebbero essere mandati ed elaborati da una Società terza che si occupi di fare queste rilevazioni. Non perché alla Watch Tower non ci siano persone in grado di fare questi calcoli, ma perché è come chiedere all'Oste se il suo vino è buono! 2)Altro ragionamento è l'affidabilità e la serietà della Società che sta fornendo i dati. Tralasciando per un attimo l'aspetto dottrinale e i problemi giudiziari che hanno in questi anni... Stiamo analizzando dati forniti da una società che nella sua letteratura scrive esperienze fittizie! Gente inventata in cui "i nomi sono stati cambiati" non si sa la congregazione di appartenza, quando è successa l'esperienza narrata nella Torre di Guardia, chi sono le persone coinvolte nel caso e non c'è nemmono modo di contattarli per capire se le cose sono andate veramente così. Attenzione questi giochetti di inventare o "colorire" le esperienze vengono fatte regolarmente alle Assemblee/Congressi con il Sorvegliante Viaggiante che diventa una specie di regista in cui dice all'interessato "dai! Mettici anche questo aneddoto per farla diventare più incoraggiante, invece questa cosa non dirla!" Mi ricordo che ad un'assemblea intervistarono un fratello che aveva un'azienda ma che poi aveva chiuso "per dedicarsi a fare servizio a tempo pieno", peccato che ha omesso che il motivo della chiusura dell'attività era dovuto al fallimento causato da illeciti! Questo fatto però lo sapevano solo chi lo conosceva personalmente mentre la maggioranza ha inteso che ha chiuso una "fiorente attività" per il grande amore e zelo che provava per Geova. Allora la morale è: se questi mentono e omettono cose così importanti nelle loro riviste e nei loro meeting... Secondo voi sono affidabili i dati forniti da loro... su loro stessi?? Io ho i miei dubbi. Anche sull'asterisco che già è stato commentato, cioè delle spese effettuate per quelli dell'Ordine mondiale dei Servitori a tempo pieno. Potrebbe essere meno! Anche quel dato potrebbe essere gonfiato con il preciso obbiettivo dell'ennesimo sprone ai TdG di contribuire per far fronte ai milioni di dollari spesi per questi "poverini" "doni tra gli uomini",anche perché che senso ha mettere questo dato in quella pagina di statistiche? Si stanno considerando solamente massimi e minimi della tua attività! La parte delle spese affrontate dai Viaggianti e missionari vari, se proprio ti preme lo fai in un altro studio dedicato! I passivi e gli attivi (che STRANAMENTE sono stati OMESSI) fanno parte del resoconto finanziario! CHE DIAMINE CENTRA CON LE STATISTICHE DEI PROCLAMATORI! Tutto quello che questa organizzazione pubblica non è attendibile perché LORO non sono attendibili.

    RispondiElimina
  9. https://m.facebook.com/groups/313496342491482?view=permalink&id=760903974417381 "Un anziano approfitta del suo turno sul podio degli oratori per dire che lascia l'organizzazione e parlare, tra le altre questioni, degli abusi sessuali sui minori, ma prima che finisca lo interrompono e spengono il microfono. Temo che questa sarà una reazione a catena... "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo che il fatto fosse stato in Italia invece è stato in USA. Non è certo il primo caso. Qualche anno fa ho visto parecchi filmati in cui tali dichiarazioni erano fatte durante la commemorazione. Negli Stati Uniti ormai questi eventi sono piuttosto comuni. Sarebbe bello capitasse anche da noi, ma purtroppo non è così. Forse non siamo ancora pronti ad azioni del genere. Ma aspetto fiducioso.

      Elimina
    2. Molti TdG non riuscendo più a soddisfare le esigenze WTS, turbati e delusi nell'animo perché sono venuti meno tutti i presupposti su cui avevano fondato la loro fede, consapevoli di essere stati ingannati e sfruttati , stanno trovando la forza di osare ciò che un decennio fa era impensabile , facendo sapere alla fratellanza i motivi per i quali lasciano l'organizzazione, perché non vogliono essere etichettati apostati in ciò che gli era stato fatto credere essere la verità e speranza di vita eterna ma che si è rivelata un vuoto inganno.
      Il CD si è dimostrato ingannevole anche nel redigere il rapporto annuale omettendo dei dati e non dando la possibilità di verificare se accurati.
      Se non sbaglio in una nazione Scandinava la wts ha gli incentivi statali sulla base del numero degli adepti, cioè più proseliti più sovvenzioni dallo Stato, e quindi ha tutti gli interessi per gonfiare la crescita.
      Ma, c'è qualcosa di onesto nell'organizzazione WTS?

      Elimina
    3. @Andrea M almeno dalla lingua con cui l'anziano ha fatto il discorso di denuncia della pedofilia nelle congregazioni della JW dovrebbe essere successo in Germania, praicamente vicino a noi dove ormai ci sono molti italiani, spero che il passaparola diventi virale.

      Elimina
    4. @Ax80 di sicuro volevi scrivere spero e non temo che si inneschi una reazione a catena.

      Elimina
    5. Pingo, se lo avessi scritto io avrei detto "spero"...! :-) Ma ho fatto un copia incolla dal testo originale, l'autore ha scritto "temo". Non so perché, in effetti. Non ha senso,perché in realtà è ciò che ci auguriamo tutti, altro che "temere"...! :-)

      Elimina
  10. A mia moglie nel suo gruppo di servizio gli arrivato un video : Norba il rapporto dei tg norba sui testimoni di geova - you tube ............( tutti ad esaltarsi con i messaggi su questa notizia)...al di la che potrebbe anche essere in parte vera questa cosa ...ma tutto funziona fino a quando l indottrinamento e l ignoranza viene mantenuta sul fedele .....il problema che chi ne è al di fuori (compresi i giornalisti ) guarderanno esclusivamente ciò che luccica davanti ai loro occhi riguardo ai TDG ed altre confessioni religiose.

    RispondiElimina
  11. Vedete ragazzi aver pubblicato questo rapporto mondiale e stato peggio che mai, e stato un autogol! Si vede da 10 km che puzza di falso. I fratelli che leggono da una vita i blog capiscono subito che è palesemente contraffatto. Hanno fatto solo più danno che altro. Che bugiardi. Ernesto

    RispondiElimina
  12. E' matematico che i numeri crescano sempre. Chi esce non viene comunque sottratto dai totali, quindi anche un solo tdg in più segnala aumento. E' cosi in tutte le religioni. Chi fa lo 'sbattezzo' nella Chiesa Cattolica non viene cancellato, fa sempre numero nei registri ma gli aggiungono una postilla 'apostata', anche nella chiesa cattolica, si sa mai che uno ritorni. Per fari ridere posso dire che io sono battezzata cattolica e poi battezzata tdg e ho fatto le procedure per la cancellazione da entrambe eppure numericamente sarò fino alla mia morte sia cattolica che tdg nei rispettivi registri. Devo istituire il registro degli atei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così nel caso dei testimoni di Geova, perché il conteggio che fanno include solo quelli che consegnano un rapporto sulle ore che hanno dedicato alla predicazione. Quindi sono tutti tdg attivi, in linea di massima.

      Elimina
    2. @g, chi esce non viene conteggiato come dico tu me nemmeno Sottratto.
      Io che farebbe la differenza per la cosidetta crescita.
      Se si battezzano 10 nuovi ma 20 sono usciti si può parlare di crescita?
      Se l’anno dopo quei dieci sono usciti? Si parlerà di crescita zero mentre invece è in decrescita.

      Elimina
    3. @Fenice scusa non ho capito bene che cosa stai dicendo. Io mi riferisco al dato degli 8milioni e passa.. Questi sono i proclamatori sia battezzati che non, i disassociati sono automaticamente esclusi dal numero dato che non consegnano il rapporto di servizio. Infatti la percentuale di crescita si riferisce ai proclamatori, non ai battezzati.

      Elimina
  13. Per le assemblee c'erano i "caratteristi" di professione, come nel cinema, fratelli o sorelle che recitavano nel corso degli anni una piccola parte ben riconoscibile, apposta per le interviste. C'era la sorella perennemente malata, il fratello perennemente sfigato in cerca di lavoro, la sorella che a vent'anni raccontava ancora le esperienze della scuola etc etc. Tutte palesemente pompare. Poi la nipote di un sorvegliante di circoscrizione era diventata una prezzemolina. Ad ogni assemblea aveva un ruolo diverso... Ma stava sempre sul podio a raccontare di com'era brava e zelante...

    RispondiElimina
  14. Buongiorno a tutti.....solo una considerazione ....Non vi sembra strano che questo fratello nel video sale sul podio con la borsa e senza la giacca.... in Germania si sale sul podio con la giacca eccome!!

    E poi una volta che il microfono gli viene tolto il microfono le sue parole si continuano a sentire allo stesso volume....è vero che noi ascoltiamo una registrazione da uno smartphone ma una differenza con microfono o senza microfono si dovrebbe percepire.

    Mah!!
    Fake news????
    Che dite voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn credo sia una fake news. Può anche essere che quell'uomo sia salito sul podio prima dell'inizio dell'adunanza, è consuetudine infatti, che l'uditorio prenda posto molti minuti prima dell'inizio del programma. Per quello si vede qualcuno in prima fila. Avrà approfittato di questo intervallo per prendere la parola, infatti gli uscieri che lo invitano poi a scendere hanno la giacca. Sicuramente qualcuno complice avrà ripreso il momento in cui si dissociava pubblicamente, per poi farlo girare nel web. Ben fatto.... É stato grande!!!

      Elimina
    2. Niente di strano, ho conosciuto un sorvegliante che non metteva giacca nel periodo estivo. Che abbia portato la borsa poteva sembrare servisse alla sua parte. Per quel che riguarda la voce, essendo registrata da vicino al podio non fà molta differenza con una voce amplificata.

      Elimina
    3. Non era distante dallo smartphone , inoltre la voce in una sala rimbomba ..senza microfono le sale del regno sono andate avanti anni....poi possiamo anche credere che gli apostati hanno messo in piedi tutta questa scenetta ..come possiamo anche credere che alla commissione australiana per i casi di pedofilia non era jakson , ma crozza assunto dagli apostati. (-:

      Elimina
    4. Anna.. al inizio si vede il microfonista che gli mette apposto il microfono evidentemente nessuno si aspettava che dicesse quelle cose ...forse era l adunanza della scuola e tutti si aspettavano facesse la sua piccola parte...quando ha detto che la WT ha pagato quella cifra per gli scandali e hanno capito che gli stava dando contro , lo hanno interrotto.

      Elimina
  15. Ho visto il video della anziano tedesco dove dal podio spiega perché si dissocia a causa della insabbiamento della pedofilia da parte della wts, e vergognoso come cercano di zittire le sue parole,ma la gente si farà qualche domanda? Andrea

    RispondiElimina
  16. Nelle congregazioni tedesche e non è insolito salire sul podio senza giacca. Anche la barba è permessa ai fratelli che svolgono le parti. Alle assemblee e ai congressi invece è rigorosamente vietato. Lo so perchè vivo in Germania ed ero un anziano nominato per circa 20 anni prima di diventare 2 anni fa un consapevole.

    RispondiElimina
  17. Il rapporto relativamente all'Italia riporta una crescita zero per l'anno 2019 rispetto all'anno precedente:
    risultano in particolare 29 congregazioni in meno e una diminuzione di 299 proclamatori in meno prendendo a riferimento i massimi dei proclamatori tra i due ultimi anni

    Italia tdg 2018

    60.457.909 totale abitanti
    251.502 massimo dei proclamatori
    240 proclamatori per abitanti

    4.307 battezzati 2018
    37.435 pionieri
    2.921 congregazioni
    417.090 presenti alla commemorazione



    Italia tdg 2019

    60.550.000 totale abitanti
    251.303 massimo proclamatori
    242 1 proclamatore su abitanti
    250.538 media proclamatori
    0 crescita percentuale
    4.278 battezzati 2019
    37.512 pionieri
    2.892 congregazioni
    414.595 presenti a commemorazione

    I risultati sono assai deludenti anche se i numeri riportati nel rapporto fossero realistici, se si considera tutto l'investimento in termini di ore di servizio.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog