Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 9 aprile 2023

Il caso giudiziario dei Testimoni di Geova Norvegia ha preso il via

 

I Testimoni di Geova norvegesi sono in tribunale questo mercoledì e giovedì. Stanno combattendo la decisione del governo di rimuovere la loro registrazione come comunità religiosa.

Il caso è tra i Testimoni di Geova e il Ministero dei bambini e delle famiglie, riferisce Dagen . Il tribunale distrettuale di Oslo deve stabilire se la comunità religiosa debba mantenere il suo status di comunità religiosa e il diritto di suggellare matrimoni.

L'amministratore statale di Oslo ha stabilito che i Testimoni di Geova dovrebbero perdere questa registrazione e il diritto alla loro pratica di esclusione. Secondo l'amministratore, questa pratica violava la legge sulle comunità religiose, come riportato in precedenza da CNE.news.

La comunità religiosa evita i membri quando lasciano il gruppo. Ciò significa che ai membri della famiglia e agli amici è vietato contattarli. La pratica dell'esclusione può essere applicata anche ai minori battezzati se violano le regole della comunità. L'amministratore statale ha sostenuto che queste pratiche violavano la libertà di religione dei membri e ledevano i diritti dei bambini isolandoli socialmente.

In reazione alla sentenza dell'amministratore statale, i Testimoni di Geova hanno deciso di citare in giudizio lo stato, scrive Dagen . Hanno chiesto al tribunale distrettuale di rinviare l'attuazione della decisione dell'amministratore, in modo da poter conservare il diritto di sposare le coppie fino a quando il tribunale non avesse emesso un verdetto. Il tribunale distrettuale ha acconsentito. Tuttavia, se la comunità perde la causa giudiziaria in corso, perderà immediatamente la registrazione e il diritto di suggellare matrimoni.

Testimoni di Geova sotto pressione

L'organo di governo dei Testimoni di Geova in tutto il mondo è il Consiglio Supremo. È composto da nove membri. Alla fine dello scorso anno, uno dei suoi membri, Anthony Morris, ha pubblicato un video in cui condannava la sentenza dell'amministratore statale in Norvegia e affermava che la comunità non si sarebbe mossa sulla sua pratica di esclusione. "In futuro, vari governi metteranno in discussione la nostra libertà di culto. Potrebbero provare a farci pressioni per cambiare la nostra visione della Scrittura. Ma di certo non lo faremo", ha detto nel videomessaggio.

Inoltre, ha annunciato l'apertura di un nuovo ufficio in Europa che ha lo scopo di “difendere il diritto di praticare la fede”.

Tuttavia, a gennaio, Morris si è dimesso da membro del Consiglio supremo. I Testimoni di Geova non hanno reso pubblico il motivo di questo.


____________

Fonte:
https://cne.news/article/2827-court-case-jehovah-s-witnesses-norway-kicked-off





Il tuo commento non è stato pubblicato dopo 24h?

Probabilmente hai violato le regole del blog


________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?









17 commenti:

  1. Si è dimesso? Ma da quando in qua! Questi lo hanno fatto fuori per il bottle gate!

    RispondiElimina
  2. Quali sono i risultati del processo con il governo Norvegese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa niente dei risultati e neanche fanno sapere niente, bravi!

      Elimina
  3. Intanto, due giorni fa, il 14 aprile, un giudice federale del Montana, Susan Watter, ha sanzionato per 154.448 dollari l’avvocato Phillip Brumley legale rappresentante della WTS of Pennsylvania nelle cause civili per casi di pedofilia Caekaert e Rowland in svolgimento in quello Stato. In sostanza si trattava del rimborso che la WTS, attraverso il suo avvocato, doveva agli avvocati della parte attrice (cioè le vittime dei TdG pedofili) per aver di fatto bloccato il processo per 17 mesi, spesi inutilmente, così ha concluso la giudice, a dibattere se il rapporto tra Brumley e la WTS era tale da impedire l’eventuale potere sindacale della corte sugli atti trasmessi tra Brumley ed il suo cliente. Brumley figura essere un avvocato del dipartimento legale della WTS. Appurata la pretestuosità nel far perdere tempo al processo, e la mala fede degli argomenti adottati dal Brumley a tal fine (che la WTS di Pennsylvania non aveva interessi nel Montana e che lui non era del dipartimento legale della WTS of NY), il giudice federale Watter ha deliberato per la sanzione per la quale, lo stesso giudice, ha negato alla WTS l’istanza di sospenderne il pagamento. La WTS of Pennsylvania aveva anche presentato opposizione alla sanzione tentando di far apparire come eccessive le spese da rimborsare richiesta dalla controparte. E’ stata sconfitta su tutti i versanti.
    L’interessante è che questa sanzione, di fatto, va a colpire direttamente le tattiche processuali applicate dal quartier generale di Warwick in merito al “bloccaggio” delle procedure civili negli USA sui casi di pedofilia ricorrendo ad argomentazioni tecniche sulle relazioni tra la WTS ed i suoi legali, utilizzano anche menzogne. Anche l’organizzazione visibile del Creatore Geova applica il mondanissimo "fine che giustifica i mezzi" (e si presume con la benedizione dello stesso Geova!). Però rimane da argomentare cosa giustifica il fine.

    Ancora più interessante: gli avvocati delle vittime, a sostegno del pieno coinvolgimento della WTS of Pennsylvania nelle attività di tutte le congregazioni TdG, hanno prodotto un documento del 1986 a firma Don Adams, allora segretario-tesoriere della WTS of NY, nella quale si descriveva che il CD dirige tutte le attività dottrinarie delle congregazioni attraverso la WTS of Pennsylvania. Questo documento può essere di fondamentale importanza nella particolare giurisprudenza della Common Law nordamericana al fine di validare la responsabilità processuale dei membri del CD nei processi per pedofilia.

    Il link dell’ordinanza della sanzione dello scorso agosto:
    https://www.jwchildabuse.org/wp-content/uploads/2022/08/135-0-Order-on-Sanctions.pdf

    Il link dell’ordinanza che boccia l’istanza di sospensione del pagamento da parte di Brumley e la WTS of Pennsylvania:
    https://www.jwchildabuse.org/wp-content/uploads/2023/04/219-0-Order-on-Sanctions.pdf

    RispondiElimina
  4. Grazie per le interessanti novità Elisa, davvero "croccantelle".
    Dunque il CD potrebbe realmente dover rispondere delle sue colpe, quindi buon per Morris.
    La sanzione da pagare non è irrisoria e chissà se figurerà tra le "uscite" in descrizione alla contabilità letta in congregazione.

    RispondiElimina
  5. È proprio questo il punto il gran giurì di pensilvania in America è arrivato agli anziani più di 250 sono interrogati in base a quello che hanno tenuto nascosto o che sanno in tutti questi anni ormai sta uscendo fuori il modus operandi di questa organizzazione che ha delegato questi signori dì possedere tutto quello e mettere a verbale vita morte e miracoli della congregazione,e chissà cosa tireranno fuori (qui di richia la galera se non si collabora) è aperto ormai il processo contro cosa nostra!!!Andrea

    RispondiElimina
  6. Carl Olof Jonsson è venuto a mancare, secondo quanto scritto da alcuni attivisti.

    RispondiElimina
  7. Nulla si sa dell'esito del processo del governo Norvegese sui sussidi per i Testimoni di Geova. Cosa è successo?

    RispondiElimina
  8. Abbiamo vinto il primo turno! Il verdetto è uscito! Norvegia vs WT 1-0
    Vittoria piena! I Testimoni di Geova hanno perso la loro richiesta di ingiunzione e sono pertanto cancellati dalla registrazione in Norvegia. Ciò significa che le loro "Breaking News" di gennaio sono ora annullate.

    A WT è stato anche ordinato di pagare le spese dello Stato (compreso il mio treno, hotel e cibo per due giorni, lol. Giustizia poetica) a $ 25K-ish, e le proprie spese legali che sono state dichiarate essere $ 90K.

    Grande vittoria per noi. Accidenti.

    Verdetto in norvegese: https://drive.google.com/file/d/1JA4vjDrsZXiyID85AyC0C4s5k5_IjRdW/view?usp=share_link

    Per il contesto, controlla questo thread: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/107d31q/summarystatus_regarding_norway/

    Ciò significa che abbiamo vinto e invertito i punti 7-10. L'udienza in tribunale per *11 sarà programmata dopo l'estate.

    Diversi media mi hanno contattato per un commento. Ecco uno degli articoli pubblicati finora, include una mia foto della giornata in tribunale: (norvegese, quindi dovrai copiare e incollare il testo da tradurre)

    https://drive.google.com/file/d/1FiaggVkt-pRweCTkdzSnGdXcCT5pwOWc/view?usp=sharing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fanno sapere niente, sul sito ufficiale non vi è nulla neanche un'accenno a quello che succede in Norvegia.

      Elimina
  9. Per favore pregate, per favore parlatene con ...........
    ma non fanno sapere niente di quello che è avvenuto in Norvegia e in altre parti del mondo, altri informano! Anzi adesso dalla Homepage è quasi scomparso sala stampa con le new.

    RispondiElimina
  10. Ma vi sembra un comportamento serio ed onesto da parte di un organizzazione cancellare altri 2 video che dovevano essere proiettati ai congressi estivi 2023!!!!!sembra la banda bassotti che goffamente si affretta a cancellare le prove delle loro malefatte,stanno cadendo proprio di n basso con queste azione vergognose,ma se l ostracismo è una pratica scritturale di che hanno paura? Io non ho più parole la credibilità dell organizzazione e ai minimi termini ormai ! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea.
      La loro guerra agli ex, perchè di questo si tratta, poichè è la cupola dirigente WTS che ha problemi rispetto la relazione TdG-ex TdG, può benissimo essere "scritturale" nel loro mondo, tanto, delle "scritture" ci puoi fare quello che vuoi (l'importante è che ci sia gente che ti vada dietro). Invece, nel mondo reale, l’ostracismo può incontrare dei problemi tangibili. Se si hanno contenziosi con processi e legislazioni statali non c’è Geova che tenga. Condanne, risarcimenti da pagare, perdita di finanziamenti pubblici a fondo perduto e. soprattutto, perdita della licenza ministeriale di “religione” e conseguente perdita dell’esenzione fiscale e del segreto confessionale, non sono cose da storielle bibliche. Esse sono pesanti ripercussioni reali. Per cui, “scritturale” o meno, la differenza la fa la pragmatica realtà legislativa e giudiziaria del mondo “satanico”, verso la quale anche Geova dipende per far sentire la sua voce con produzioni editoriali e patrimoni mobiliari e immobiliari. Ne deriva che anche la somministrazione dei video dell’insostituibile “cibo spirituale” è una variabile dipendente di questa realtà.

      Elimina
    2. Ma questi due video che sono stati rimossi da yw.org saranno lo stesso fatti vedere alla prossima assemblea?
      Sarà interessante vedere come si comporteranno, penso
      che lo faranno vedere, in quanto di solito la loro condotta o linea è quella di incitare i tdg all'ostracismo verso i disassociati ma contemporaneamente negarlo al pubblico ed è per questo che i video li hanno cancellati dal sito, che ne pensate?

      Elimina
  11. Mi accorgo oggi che pure i video di morris quelli dove l ex membro del corpo direttivo inneggiava all ostracismo sono stati tolti,soprattutto quello dove aveva il cerino in mano,quello era da propaganda nazifascista!!!!!Andrea

    RispondiElimina
  12. Salve. Vorrei fare una riflessione sulla famosa frase di Stephen Lett quando in un discorso, parlando dei bambini - nella versione in inglese non edulcorata dai traduttori - e portando un esempio disse "guarda quel piccolo nemico di Dio". Ora dico: se un bambino non figlio di Testimoni o non ancora in età da battesimo è da considerarsi nemico di Dio che dire di un bambino nato in uno dei tanti campi profughi in Africa o in altre aree del mondo nelle quali vi sono guerre o carestie? Bisognerebbe affermare che è doppiamente sfortunato perché oltre a venire al mondo in un contesto di fame e povertà è pure nemico di Dio! Più sfiga di questo cos'altro c'é??? Non ho parole! Viandante

    RispondiElimina
  13. Siamo sempre lì ....il vero problema sono quelli che prendono sul serio questi cialtroni 🤡

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog