Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 14 marzo 2021

Leak: il manoscritto del discorso speciale 2021

 


Un lettore mi ha girato il testo del discorso speciale che verrà trasmesso a breve in streaming presso i Testimoni di Geova in Italia e nel mondo.

Il tema del discorso speciale 2021: “Avete trovato la “perla di grande valore”?”

Qui sotto il testo integrale



Oggi il mondo è pieno di problemi e sofferenze. E per di più il coronavirus ha aumentato, accentuato queste problematiche creando ansietà e preoccupazione. Dobbiamo riconoscere che l'uomo cerca di trovare delle soluzioni ma purtroppo non si dimostrano all'altezza a volte non risolvono completamente i problemi altri sono dei semplici palliativi. Eppure, Gesù Cristo ha chiaramente indicato qual è la vera soluzione di tutti i problemi dell'umanità: il Regno di Dio. Per dimostrare il suo valore ha usato un paio di illustrazioni che vogliamo leggere insieme.


Se potete aprire la vostra Bibbia in Matteo al capitolo 13 troviamo le due parabole relative alla verità del Regno. Matteo 13:44-46: “Il Regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo, che un uomo trovò e nascose di nuovo; e, per la gioia che provava, andò e vendette tutto ciò che aveva e comprò quel campo. “Il Regno dei cieli è simile anche a un mercante viaggiatore che cercava perle preziose. Trovata una perla di grande valore, se ne andò, vendette immediatamente tutte le cose che aveva e la comprò”. 

Come osserviamo dall'immagine il primo uomo pare che sia un semplice lavoratore su un terreno, su un campo che non è suo. Non sta cercando tesori ma all'improvviso trova un tesoro. È così contento e ne comprende il valore che decide di prenderlo, ma non di prendere il tesoro come una persona disonesta,

ma in maniera onesta, comprando il campo. E per fare ciò vende tutto ciò che sa e compra il campo e diventa il legittimo proprietario anche di questo tesoro. Il secondo uomo, come vediamo nella successiva illustrazione, è un mercante viaggiatore quindi parliamo di una persona che ha un certo tenore di vita ha un certo, per così dire, portafoglio, perché cerca perle preziose. E all'improvviso mentre cerca perle preziose trova una “perla di grande valore”, qualcosa al di là delle sue aspettative. Ma subito realizza la preziosità di questa perla di grande valore. E che cosa decide di fare? Di vendere immediatamente tutte le cose che aveva e la comprò. Questi due uomini hanno qualcosa di simile: entrambi riconoscono il valore del tesoro e della perla e sono disposti a vendere tutto. Possiamo capire quando si parla di vendere tutto non vuol dire soltanto togliere il denaro che uno ha in tasca, ma vendere, se uno ha una proprietà, una casa, un'attività, per quanto consideravano preziosi e importanti sia il tesoro che la perla. Ovviamente queste parabole ci fanno riflettere su... ...su di noi, se anche noi consideriamo così prezioso la verità del regno, cioè abbiamo lo stesso atteggiamento? Ma prima di capire esattamente di auto esaminarsi al riguardo, cerchiamo di rispondere a tre domande: 

1. Che cos'è il Regno di Dio o il Regno dei cieli? 

2. Perché la verità del Regno deve essere così preziosa, di grande valore ai nostri occhi? 3. E soprattutto cosa possiamo fare per poter acquistare la verità del Regno? 

Rispondiamo la prima domanda: Innanzitutto ricordiamo che Gesù nella sua opera di predicazione ha sempre tenuto in mente il Regno di Dio, infatti era il tema principale dell'opera di predicare la buona notizia. Non per niente in Luca 8:1 si dice che Gesù “viaggiava di città in città di villaggio in villaggio predicando e annunziando la buona notizia del Regno di Dio”. Ma che cos'è il Regno di Dio? Non abbiamo bisogno di indovinare, perché la Parola di Dio risponde a questa domanda. Se apriamo la nostra Bibbia in Daniele 2:44 abbiamo la risposta. Daniele 2:44: “Ai giorni di quei re l’Iddio del cielo istituirà un regno che non sarà mai distrutto. Questo regno non passerà nelle mani di nessun altro popolo; frantumerà tutti questi regni e metterà loro fine, e sarà l’unico a durare per sempre”. Ovviamente la terminologia “Regno” ci fa venire in mente un governo, c'è un'amministrazione. 

In effetti il Regno di Dio e il suo governo è un Regno celeste. Ma l'aspetto interessante di questo Regno non è un altro Regno, un altro governante, perché il proposito di questo Regno è di togliere tutti questi regni e di sostituirli in toto, completamente, e sarà l'unico per sempre. Quindi il Regno di Dio è il governo celeste di Geova che durerà per sempre e prenderà il posto di tutti questi governi. Ovviamente so già la seconda domanda: se esiste un Regno chi è il principale re o regnante? 

La Bibbia risponde in Rivelazione al capitolo 11. Rivelazione 11:15: “Il settimo angelo suonò la sua tromba, e in cielo risuonarono voci possenti che dicevano: “Il regno del mondo è diventato il Regno del nostro Signore e del suo Cristo, ed Egli regnerà per i secoli dei secoli!” Quindi comprendiamo chiaramente che Cristo Gesù è il Re di questo Regno. 

Ed è un Regno che durerà per sempre, infatti qui dice che “regnerà per i secoli dei secoli!”. Quindi non ha bisogno di ri-elezioni, o non ha bisogno di ripresentarsi come tale, è stato designato da Geova quale re per tutta l'eternità. 

Se esiste un Regno deve esistere anche un reame e comprendiamo che il Regno di Dio regnerà sulla terra, ma chi saranno i sudditi? Chi potrà accedere a questo titolo di suddito del Regno di Dio? L'apostolo Paolo risponde, qui negli Atti degli Apostoli al capitolo 10. Atti 10:34-35: “Allora Pietro iniziò a parlare, dicendo: “Ora capisco veramente che Dio non è parziale, ma in ogni nazione accetta chi lo teme e fa ciò che è giusto”. Quindi, essere sudditi del Regno non è una questione di lingua, non è una questione di nazionalità, dal luogo di nascita, ma da un requisito: temere Dio e fare le cose giuste. 

Ora che abbiamo identificato che cos'è il Regno, chiediamoci: Ma perché la verità del Regno deve avere così grande importanza? Per quale motivo? 

Dipende se noi riusciamo a comprendere qual è il ruolo che Geova stabilito per questo Regno. E lo possiamo dedurre dalla semplice preghiera del padre nostro che abbiamo recitato tante volte, la famosa preghiera modello. Troviamo questa preghiera nel vangelo di Matteo al capitolo 6 e leggiamo il versetto 10. Matteo 6:10: “Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla terra”. Quindi qual è l'obiettivo del Regno? Compiere la volontà di Dio. La volontà di Dio per la terra. E qual è la volontà di Dio per la terra? 

Dio non ha cambiato la sua volontà, dall'inizio ha espresso quale sarebbe stato il suo pensiero, il suo proposito, alla prima copia umana: riempire la terra di persone felici che avrebbero potuto vivere in pace e sicurezza per sempre, ed essere adoratori di Geova. Il Regno di Dio è stato costituito per adempiere questo proposito, cioè la volontà di Dio sulla terra. Ovviamente abbiamo una prova molto più forte per comprendere che veramente la volontà del Regno e quindi di Geova è di far sì che la terra diventi un paradiso. Da che cosa lo possiamo comprendere? Dai miracoli che Gesù compì. Quando Gesù venne su questa terra, con i suoi miracoli, fece, o diede un'anteprima di ciò che sarà in grado di fare quale re del Regno di Dio.

• Prendiamo in esame un primo miracolo. Come potete osservare dall'immagine, ma è ben descritta nel vangelo di Marco al capitolo 4 i versetti dal 37 al 39. Marco 4:37-39: “Ora si scatenò una grande e violenta burrasca, e le onde si riversavano nella barca, tanto che questa stava quasi per essere sommersa. Ma lui era a poppa e dormiva su un cuscino. Allora lo svegliarono e gli dissero: “Maestro, non t’importa che stiamo per morire?” Lui si alzò, rimproverò il vento e disse al mare: “Taci! Calmati!” E il vento si placò, e si fece una 
grande calma”. Da questo comprendiamo che Gesù, quando governerà l'intera terra con il suo Regno, risolverà tutti i problemi ambientali, il riscaldamento o surriscaldamento dell'atmosfera, l'estinzione di alcune razze animali, i terremoti e vulcani, il Regno di Dio avrà il pieno controllo affinché gli elementi della terra siano in grado solo di rendere piacevole, ed edificante la vita qui sulla terra. • Ma consideriamo un secondo miracolo, descritto in Matteo capitolo 14, come vediamo in questa immagine. Gesù “disse dunque alla folla di sedersi sull’erba. Quindi prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunciò una preghiera; poi spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà, dopodiché si raccolsero gli avanzi: 12 cesti pieni. Quelli che avevano mangiato erano circa 5.000 uomini, senza contare le donne e i bambini” (Matteo 14:19-21). Come abbiamo visto Gesù è stato in grado di sfamare migliaia di persone. In questa e in alcune circostanze 5.000 uomini più donne e bambini probabilmente arriviamo forse a 15.000 persone. 

A dimostrazione che il Regno sarà in grado di risolvere un grosso problema che oggi l'umanità ha: la fame nel mondo. Il Regno sarà in grado di fare in modo che ognuno riceva cibo in abbondanza oltre che ad essere gustoso, perché Gesù lo ha dimostrato facendo un miracolo con pochi pani e pochi pesci.

• Ma consideriamo un terzo miracolo. Come osserviamo nell’illustrazione, “Gesù intraprese un giro di tutte le città e i villaggi [dice il racconto di Matteo], insegnando nelle loro sinagoghe, predicando la buona notizia del Regno e guarendo ogni tipo di malattia e di infermità” (Matteo 9:35). Cioè non c'era una malattia che Gesù non fosse in grado di guarire, come vediamo dall'immagine, 
addirittura un uomo lebbroso, a dimostrazione che quando il Regno governerà sarà sì in grado di fare la volontà di Dio sulla terra, che era quella di permettere alle persone di vivere in piena salute e godere di buona salute per tutta l'eternità. Sarà una salute perfetta.

• Ma Gesù ha fatto un altro miracolo. Come possiamo vedere in questa immagine che descrive il suo potenziale. È descritto nel vangelo di Luca capitolo 7. “Quando fu vicino alla porta della città, ecco che veniva portato fuori un morto, figlio unico di una donna che per di più era vedova. Con lei c’era anche molta gente della città. Vedendola, il Signore ne ebbe compassione e le disse: “Smetti di piangere”. Si avvicinò e toccò la bara, e quelli che la portavano si fermarono. Poi disse: “Ragazzo, ti dico: alzati!” Il morto si mise a sedere e cominciò a parlare, e Gesù lo restituì a sua madre”. (Luca 7:12-15) Che bella esperienza! Eppure, non è l'unica, perché i racconti dei vangeli riportano almeno tre risurrezioni, forse 
la più conosciuta quella di Lazzaro.

Risuscitando quindi alcune persone, è stato in grado di dimostrare che il Regno di Dio non solo permetterà di vivere per sempre ma darà la possibilità ai miliardi di persone che sono morte di essere risuscitate e avere anche loro l'opportunità di diventare sudditi del Regno. Ma Gesù non solo ha fatto vedere che cosa sarà in grado di fare il Regno. Gesù ha anche spiegato cosa dobbiamo fare per poter avere le benedizioni del Regno. Se aprite la vostra Bibbia in Giovanni, il vangelo di Giovanni 3:16: “Infatti Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna”. Quindi ha identificato anche qual è il requisito per poter essere sudditi del Regno e vivere per sempre sotto il Regno. Non è una questione di conoscenza dottrinale, di sapere dov'è Dio, dov’è Gesù o cose del genere, ma di esercitare fede in lui. Quindi richiede da parte nostra azione decisa cioè prendere posizione a favore del Regno esercitando fede nel sacrificio di riscatto di Cristo Gesù. Quindi finora abbiamo visto due cose importanti:

1. Abbiamo visto che cos'è il Regno; è un governo celeste e questo governo avrà un re per sempre, Cristo Gesù, dei sudditi, tutte le persone che dimostrano di essere persone giuste che si sottomettono a Dio 

2. Abbiamo anche visto che l'obiettivo di questo Regno è quello di adempiere il proposito di Dio, cioè di fare ciò che Dio aveva in mente dall'inizio; fare sì che la terra diventi un paradiso terrestre. E di dare la possibilità a tutti, inclusi coloro che sono morti, di poter accedere alle benedizioni del Regno.

Ovviamente da parte nostra è richiesto di esercitare fede. Ma abbiamo detto che si tratta anche di considerare la verità del Regno come qualcosa di prezioso, come una perla di grande valore, o come un tesoro nascosto in un campo. E in effetti, i due uomini che abbiamo appena letto nella parabola che Gesù fece furono entrambi disposti a fare grossi sacrifici per poter avere il tesoro, e avere la perla di alto valore. Tutto questo ci fa capire che anche noi da parte nostra è richiesta lo stesso atteggiamento, cioè la stessa spontaneità e desiderio di accedere alla verità del Regno.

E come lo possiamo dimostrare in pratica? Che cosa dobbiamo fare per dimostrare che per noi il Regno è la 
cosa più importante nella nostra vita? Facciamocelo dire da Gesù stesso, e andiamo nel vangelo di Matteo sempre, questa volta a capitolo 6 al versetto 33. Matteo 6:33: “Continuate dunque a cercare prima il Regno e la giustizia di Dio, e tutte queste altre cose vi saranno date in aggiunta.” Quindi qual è il requisito importante? “Continuare a cercare prima il Regno”.

Ovviamente quando parliamo di “prima il Regno” vuol dire che il Regno ha la precedenza rispetto a tutte le altre cose, perché poi dice, “che tutte le altre cose saranno un'aggiunta”, cioè non dovrebbero essere la parte più importante della nostra vita. Ma quindi cosa significa per noi continuare a cercare prima il Regno? Che le nostre priorità, i nostri interessi e le nostre risorse, dovrebbero essere sempre ed esclusivamente rivolte al Regno. Per noi il Regno diventa la cosa più importante. E questo cosa significa? Ad esempio, dedicare il tempo per conoscere la verità del Regno. Se noi vogliamo una cosa desideriamo conoscerla, vogliamo conoscerne i particolari e quindi se per noi il Regno è la cosa più importante dedicheremo tempo, sforzi ed energie per conoscere meglio le qualità o le caratteristiche di questo Regno, e quali sono i requisiti per poter accedere al Regno. Ovviamente, questo significa fare delle scelte in quanto all'utilizzo del tempo e delle nostre 
energie. Ma forse bisogna fare qualcosa in più.

Sempre Gesù nel vangelo di Matteo a capitolo 6 al versetto 24 usa un'espressione alquanto forte ma significativa. Matteo 6:24: “Nessuno può essere schiavo di due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si legherà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete essere schiavi di Dio e della Ricchezza”. In poche parole, cercare prima il Regno, implica anche una scelta notevole per quanto riguarda il denaro, o come noi consideriamo il denaro, come noi lo utilizziamo, la ricchezza, quali sono le nostre ambizioni, per esempio la carriera, il tipo di istruzione secolare, o superiore, vogliamo raggiungere. Qual è la cosa più importante per noi? Qui Gesù mette in chiaro: non si possono servire due padroni, o si è schiavo di uno e si odia l'altro. Quindi non possiamo essere schiavi di Dio e dalla ricchezza.

Quindi continuare a cercare prima il Regno significa anche valutare come noi diamo importanza al Regno rispetto alla nostra carriera, o a 
denaro, alla ricchezza, o alla nostra posizione. Ovviamente non possiamo dimenticare che vi sono anche implicati dei requisiti di condotta. Che cosa significa? L'apostolo Paolo scrivendo ai Galati al capitolo 5, in Galati capitolo 5, parlando dei requisiti per accedere al Regno, definisce che e cosa dobbiamo evitare. In Galati 5:19-21: “Ora le opere della carne sono evidenti, sono immoralità sessuale, impurità, comportamento sfrontato, idolatria, spiritismo, inimicizia, liti, gelosie, scoppi d’ira, rivalità, divisioni, sette, invidia, ubriachezza, feste sfrenate e cose del genere... [e poi guardate cosa dice]. A questo riguardo vi avverto, come vi ho già avvertito, che chi pratica tali cose non erediterà il Regno di Dio”. Quindi è ovvio che comprare la verità del Regno implica anche evitare certi atteggiamenti, certe condotte, certe azioni, come quelle qui descritte.

Richiede da parte 
nostra uno sforzo deciso. Solo che dietro tutto questo che cosa può succedere? Succede che nel momento in cui noi prendiamo la posizione a favore del Regno di Dio e ci impegniamo a conoscere meglio questo Regno e forse a vivere in armonia di questo Regno le cose non necessariamente andranno sempre bene. Anzi Gesù nel vangelo di Matteo al capitolo 10 aveva ben predetto quali cose potrebbero accadere nel momento in cui noi prendiamo posizione a favore del Regno. In Matteo 10:36-37: “I nemici dell’uomo saranno proprio quelli di casa sua. Chi vuole più bene a suo padre o a sua madre che a me non è degno di me, e chi vuole più bene a suo figlio o a sua figlia che a me non è degno di me”. Ora Gesù metteva in evidenza il fatto che avremmo incontrato sicuramente dell'opposizione.

Purtroppo, l'opposizione più dura che ci fa soffrire di più è quella all'ambito familiare e non è certo colpa del Regno e non è di certo colpa della posizione che prendiamo fuori del Regno a creare problemi. Ma il fatto che mette in discussione la nostra lealtà verso il Regno. Ma di che cosa possiamo essere sicuri? Perché Gesù vuole confortarci a riguardo nel vangelo di Luca al capitolo 18 i vasetti 29 e 30. Ripeto Luca 18:2930 si legge: “Gesù replicò: “In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per amore del Regno di Dio e che non riceva molte volte tanto in questo periodo di tempo, e nel sistema di cose 
futuro la vita eterna”.

Quindi possiamo essere certi che anche se incontriamo opposizione e dobbiamo fare delle scelte che ci possano addolorare o addolorare altri, troveremo sicuramente grandi benedizioni ora e anche nel futuro. Ma ritorniamo un attimo a quei due uomini che abbiamo descritto all'inizio, c'è un particolare che vorremmo evidenziare. La scrittura dice che il Regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo che un uomo trovò e nascose di nuovo, e notate, e per la gioia che provava andò a vendere e vendete tutto ciò che aveva. Così l'uomo che cercava le perle dice: “vendette immediatamente tutte le cose che aveva nel campo per comprarlo”. Quindi il punto è: che loro si concentrarono non tanto su quello che dovevano vendere per poter ottenere la perla, o il tesoro, ma si sono concentrati sul valore di quello che avevano trovato. E così dovremmo fare anche noi, perché a volte, ricordiamo, che questo può richiedere da noi dei cambiamenti. Abbiamo un paio di esempi nella Bibbia:

• Prendiamo quello di Zaccheo che troviamo insieme in Luca al capitolo 19. Luca 19:2 ci descrive Zaccheo, si legge: “Lì c’era un uomo di nome Zacchèo, che era un capo degli esattori di tasse ed era ricco”. Poi andando avanti al versetto 5: 
“Quando giunse in quel luogo, Gesù guardò in alto e gli disse: “Zacchèo, presto, scendi, perché oggi mi fermerò a casa tua”. 
Allora Zacchèo si affrettò a scendere e lo accolse con gioia in casa”. Il versetto 8 continua: “Ma Zacchèo si alzò e disse al Signore: “Ecco, darò ai poveri la metà dei miei averi, Signore, e qualunque cosa io abbia estorto a qualcuno, gli renderò il quadruplo”. Qual è il punto? Zaccheo era un uomo di fede, ma che cosa decise di fare? Di rinunciare alla sua posizione di uomo ricco, di capo degli elettori di tasse, soprattutto, cambiare la sua vita essendo disposto a risarcire coloro che in qualche modo li aveva forse trattati in maniera ingiusta. • E non è il solo esempio.

Ne abbiamo uno grandissimo, quello dall'esempio dell'apostolo Paolo. L'apostolo Paolo era un romano, un cittadino romano. In quel tempo era una posizione di prestigio. Aveva anche ricevuto un'istruzione particolare, aveva davanti a sé una carriera, un futuro, un ruolo importante nella società. Ma guardate come li considerò, come è descritto in Filippesi 3:8: “Anzi [dice Paolo]. Anzi ritengo che tutto sia una perdita di fronte all’ineguagliabile valore della conoscenza di Cristo Gesù mio Signore. A motivo suo ho accettato di perdere tutto, e considero tutto un mucchio di rifiuti per poter guadagnare Cristo”. Pensate un po’; l'apostolo Paolo considerava tutto ciò che aveva come dei rifiuti, qualcosa da spazzare, togliere via, per amore del Regno. Ovviamente questi sono alcuni esempi. Ma anche oggi abbiamo l'esperienza di persone, di uomini e donne, che hanno deciso di prendere posizione a favore del Regno di Dio e rinunciare anche a qualcosa di importante per poter ottenere la benedizione del Regno. Vediamo questo video che ne descrive un paio di questi: (Enrique Ford – Stati Uniti) –

Alcuni cercano la verità del Regno per anni prima di riuscire finalmente a trovarla. Pensiamo a Mary Kennedy. - (Mary Kennedy ) - Si trasferì dalla Scozia agli Stati Uniti agli inizi del ’900, quando aveva 18 anni, e trovò lavoro come domestica. Il suo sogno era diventare missionaria, ma nella religione vedeva dei problemi. Comunque, dato che voleva aiutare gli altri, Mary scelse una professione in campo medico. Così nel 1910 si diplomò dopo aver frequentato la scuola per infermiere dell’ospedale di Boston. Mary continuò a cercare la verità, ma rimase delusa vedendo che nelle chiese si insegnavano false dottrine e c’era tanta ipocrisia. Continuò a leggere la Bibbia anche se non voleva più avere niente a che fare con le religioni. Mentre lavorava al sanatorio Pottenger, in California, finalmente trovò quello che stava cercando. Conobbe Nellie Hanford, un’infermiera che faceva parte degli Studenti Biblici. Un giorno, parlando con Mary, Nellie le spiegò cosa dice la Bibbia riguardo alla condizione dei morti. Mary disse che in testa le sembrava di avere un centralino telefonico con le luci che si accendevano una dopo l’altra. In quel momento capì che aveva trovato la verità.

Abbandonò tutte le sue ambizioni in campo medico e dedicò il resto della sua vita a predicare il messaggio della Bibbia a tempo pieno. Alcuni, proprio come Mary, vanno alla ricerca della verità, altri invece la trovano anche se non la stavano cercando. - (Björn Peijnenburg – Paesi Bassi) - La mia vita era la 
pallavolo, e giocavo al più alto livello professionistico. Mi allenavo tutti i giorni, ero sempre in viaggio e poi le partite. Tutto il resto veniva al secondo posto. Non stavo cercando la verità, ma la mia ragazza iniziò a studiare la Bibbia. Pensai: “Mi piacerebbe saperne di più”. Mi resi conto che è come un puzzle, dove tutti i pezzi si incastrano alla perfezione. Mi colpì in particolare il capitolo 2 di Daniele e capii che era il momento di fare qualcosa in più. Ora dovevo decidere tra la vita che stavo vivendo e la prospettiva della vita eterna sotto il Regno di Dio. Dovevo cambiare il modo in cui gestivo il tempo e la mia scala di valori. Pensavo solo a me stesso. Proprio quando decisi di ritirarmi, mi offrirono di giocare per un anno con la squadra più forte. Finalmente potevo avere tutte le cose per cui avevo lavorato tanto: successo e soldi. Ma decisi lo stesso di rifiutare. Prima di trovare la verità, pensavo di sapere come ottenere il successo, ma Geova sa qual è il modo migliore per ottenere il vero successo.

Sono contento perché adesso uso il mio tempo per aiutare gli altri, ed è questo che 
dà vera felicità. Ora io e mia moglie serviamo Geova a tempo pieno, e questo è il modo migliore di usare la nostra vita. Geova ha attirato alla verità sia Mary che Björn. Entrambi si sono concentrati non su quello a cui stavano rinunciando, ma sul valore della verità delRegno. Avete notato la gioia che provavano quando hanno fatto la scelta e che la gioia ha superato di gran lunga i sacrifici che sono stati costretti a fare, le rinunce che hanno fatto, proprio come l'apostolo Paolo e Zaccheo. Possiamo essere certi che Gesù ci sta invitando calorosamente. Forse ricordiamo le famose parole di Gesù quando disse: “Venite da me voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi ristorerò”.

Geova e Gesù ci stanno continuando ad invitare a considerare la preziosa verità del Regno come perle eccellenti e come un tesoro nascosto. Richiede da parte nostra dei sacrifici ma sono ben fatti, perché se consideriamo le benedizioni che potremmo ricevere. Il suo invito è ancora valido, ma non potrà esserlo per sempre, perché la Bibbia predice che a un certo punto Geova dovrà intervenire con il suo Regno per togliere questo vecchio sistema di cose e creare il nuovo sistema di cose per ripristinare le cose, come aveva in mente all'inizio. Questa è la volontà del Regno: adempiere il proposito, la volontà di Geova per la terra. Se noi continueremo a ricercare il Regno come una “perla preziosa” di alto valore o come un tesoro prezioso e siamo disposti a fare i sacrifici e proveremo sicuramente gioia in questo e con certezza, come dice la 
scrittura, “non saremo mai delusi”.


Fine del manoscritto
_______________


Io l'ho trovata la perla di grande valore.

La libertà. Libertà dalla religione, libertà da pseudo pastori e da falsi moralismi, libertà dai pettegolezzi e da chi si intromette nella vita altrui.

Libertà dal timore e dai sensi di colpa del credente. Libertà di dire come la penso. Libertà di scegliermi finalmente gli amici e di mettere alla berlina le persone fastidiose (parenti o ex amici) che vogliono costringermi a pensarla come loro.

Libertà di agire in armonia con la mia VERA coscienza!


Non sono in possesso delle immagini e del video inseriti nel discorso.

Ma perché lo pubblico? 

Innanzitutto per far capire al pubblico di credenti che la loro organizzazione non è blindata agli osservatori esterni.

Poi perchè, tra i lettori, alcuni potrebbero con i loro commenti evidenziarne degli aspetti che magari ad altri sfuggono!

Buona lettura (sempre che vi vada di leggerlo!)





_______________





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui








100 commenti:

  1. Preparatevi: Per questo evento ci sarà una iniziativa speciale per i fratelli inattivi

    La direttiva che i corpi degli anziani hanno ricevuto dal Corpo Direttivo è chiara: assistere gli inattivi in modo speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai ai ai,scarseggiano le contribuzioni per il falso regno di dio,veloci cari inattivi,donate allegramente ahhahahah

      Elimina
    2. Anche i farisei erano degli incantatori di serpenti e vivevano sulle spalle degli altri....e Gesù era il loro apostata.

      Elimina
    3. Il discorso è disponibile in clud Adobe, dietro invito, infatti la piattaforma esclusiva vi identifica immediatamente, e ne tiene traccia, un po come fanno i pubblicitari che tengono traccia del vostro indirizzi IP, qui Adobe informa chi ha guardato, per un tracciamento evidente, sembrerebbe un nuovo modo di contare i "presenti" al discorso. RRientra nella filosofia, far sapere che ti controlliamo e sappiamo se lo hai visto veramente o no. POVERI PROCLAMATORI...

      Elimina
    4. Infatti la cavalleria è tornata alla carica. Anche ieri ho ricevuto un msg che diceva, 'spero di vederti al collegamento'. Certo, così hanno un trofeo da sfoggiare. Ho di meglio da fare. Esco a correre i miei 20km domenicali...

      Elimina
  2. Inattivo da molti anni, ho imparato che le direttive per gli anziani vengono dopo il loro ego e arroganza. Non mi meraviglia che chiedano uno sforzo per gli inattivi, ormai sono talmente tanti da costituire una fetta consistente che vogliono a tutti i costi recuperare, Niente di nuovo sotto il sole; discorso già sentito 1000 volte, cambiano le parole, ma la musica è sempre la stessa. Elogiare poi persone che hanno scelto di portare il nulla verbale alle persone invece di conseguire risultati in campo medico o sportivo e l'ennesima offesa alla libertà e individualità che ci contraddistinguono come persone e non come numeri. Hai fatto bene a pubblicarlo perché io, di solito, non vedo l'ora di perdermelo, così se dovessero mai contattarmi, ma ne dubito, so già cosa rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che ci troviamo nella stessa conduzione. Se ti contattano , potremmo sapere come gli risponderesti?

      Elimina
    2. Ognuno ha la sua esperienza personale, non credo che possa esserti utile ciò che direi io. Comunque, dipende dal rapporto avuto e dalla libertà di parola in seno alla congregazione. Dove mi associavo godevo di buona reputazione e se ho lasciato e stato per profonde e insanabili ferita causate da anziani arroganti e senza la minima considerazione. Il discorso fra le altre cose cita: l'opposizione più dura che ci fa soffrire di più è quella all'ambito familiare e non è certo colpa del Regno e non è di certo colpa della posizione che prendiamo fuori del Regno a creare problemi. Ora questa affermazione e contestualmente errata perché nel mio caso è stato il corpo degli anziani, e di riflesso le regole dell'organizzazione che copre le ingiustizie degli anziani, ad allontanarmi. Non sono stati i problemi esterni a disgustarmi, ma il comportamento non cristiano e ingiusto delle persone dentro la congregazione. Non credo ci sia una risposta standard da dare a chi eventualmente ti contatta perché abbiamo tutti esperienze diverse, comunque si può tranquillamente declinare il confronto dicendo che abbiamo la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero, e una risposta che li manda fuori di testa perché non accettano che una persona che è uscita stia bene e sia soddisfatta a livello mentale spirituale e psicologico.

      Elimina
    3. Questa della pace mentale che sorpassa ogni pensiero me la devo ricordare. VOGLIO usarla anch'io😂

      Elimina
  3. Ci manchi tanto fratello, i fratelli ti amano tanto, Geova ti vuole tanto bene... Torna a GEOOOVA!!

    RispondiElimina
  4. Mi viene spontanea una riflessione...continuano a parlare di ricchezza, di carriera, di denaro...ma si rendono conto che una grande fetta della popolazione mondiale sta soffrendo e soffrira' una crisi economica senza precedenti dopo la seconda guerra mondiale? Ma lo sanno che oggi se non hai minimo un istruzione superiore o una laurea triennale non trovi lavoro neanche come segretaria? Con che faccia poi parlano a gli altri di ricchezza con i miliardi che stanno spendendo per il centro di Ramapo..."per la crescente richiesta di video"...ma per favore...se lo chiedono mai come si sentono i fratelli in Africa e in Sudamerica...e fra un po' anche in Europa quando vedono gli aggiornamenti tipo Ramapo? Dissonanza cognitiva? Questi hanno la faccia come il s......la Bibbia ha bisogno di video per essere spiegata? 😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni broadcasting si parla di non conseguire mete materialistiche e di stare attenti a non dare troppa importanza al lavoro. Con mia madre rimaniamo stupiti ogni volta nel sentire certe cose perché qua i denari scarseggiano sempre più, e come dici se non hai un titolo di studio abbastanza buono puoi fare solo il pioniere e dare di ramazza parte time. Pensavo anch'io che fosse dissonanza cognitiva, dal fatto che da come spendono i soldi pensano che anche gli altri li abbiano. Invece è una manovra psicologica per avere tanti bravi mercenari alla ricerca delle ore di servizio.

      Elimina
  5. Inattiva da circa 8 anni. Il marito invece continua imperterrito nel"sentiero dei giusti" la settimana scorsa chiamano mio marito e lui si allontana e parla x un po'. Alla fine gli chiedo chi lo avesse chiamato e mi dice il nome di un anziano che lo chiama perché vuole invitarmi ad assistere a due eventi speciali in questo mese. Ma dico perché lo dice a lui e non a me? E poi mi serve l invito x partecipare? Aspetto che chiami me e poi gliene dirò 4, ma con amore fraterno!��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao libera , hai ragione di sentirti così , è proprio il modo che viene usato che è sbagliato,
      Parlano d amore , ma non sanno nemmeno mostrarlo
      E io, che sono ancora una sorella, sono delusa dal comportamento di questi personaggi e delle direttive che vengono date
      Fai bene a dire con franchezza a queste persone che non sanno relazionarsi con maturità è vero amore , verso il prossimo

      Elimina
    2. Libera è quello che mi chiedo anche io. Se il marito è un attivo proclamatore, magari anche un pioniere, perché scavalcarne l'autorità? Nn è compito di un marito nutrire sua moglie?.... Che necessita hanno di fare da intermediari per dei semplici inviti? Davvero nn lo capisco.

      Elimina
    3. Libera, il maritino fa affidamento a terzi x farti rientrare, non ha coraggio di persona. Gran bel carattere. Giocare di sponda rivela il valore infimo.

      Elimina
    4. @Libera. Contattano tuo marito perche' e' il tuo capo e cio' che riguarda la tua spiritualita' riguarda lui. Pensa che andarono da mio marito perche' dissi "ciao" in Sala a un disassociato e lui gli risposte " perche' non lo dite a lei?" Se pensi che in un comitato giudiziario fatto ad una sorella sposata deve essere presente il marito " perche" e' il suo capo, per aiutare a ristabilirla e guidarla" una donna tdg sposata non e'un essere pensante ma un appendice del masculo consorte 🤣😂🤣😂 rido per non piangere

      Elimina
  6. Mi viene una riflessione, ma come mai geova che vede tutto, permette che i suoi servitori facciano un doppio gioco, il suo e quello di satana? La mia è una domanda retorica,ovvio...geova e satana non esistono! altrimenti non ci sarebbe questa fuga di notizie e quant'altro.Chi è dentro ancora,rifletta! Io per esempio prima di diventare inattivo e non frequentare più,facevo il "doppio gioco" avevo una doppia vita,e vedevo che,all'incontrario di quello che avevo sempre letto sentito imparato,"geova benediceva" lo stesso la congregazione.Vi erano dei nuovi ecc...allora,fu uno dei motivi che mi fecero ancora di più aprire gli occhi..Scusate se mi sono divagato e forse uscito dal tema dell'argomento,ma penso sia chiaro il mio messaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Migan, il discorso è chiaro. Siamo stati terrorizzati che qualsiasi nostra mancanza, Geova avrebbe manifestato il suo disfavore in congregazione.
      Ricordo da bambina, ero in una congregazione problematica. Ogni visita del sorvegliante era una caccia alle streghe. Tuonava dal podio: "Chi ha cose da confessare agli anziani lo faccia! Vedere come è ridotta questa congregazione?"
      Ci si guardava l'uno con l'altro cercando di scoprire il peccatore.
      Terrorismo.

      Elimina
    2. Migan, visto che forse hai divagato, mi affianco a te; ma non credo sia divagazione. Io ho avuto l'immensa fortuna di non aver fatto l'esperienza TdG; ora sono in pensione dall'insegnamento liceale; ma sono così schifata, nauseata, basita, scocciata, allarmata, schokkata, preoccupata, agghiacciata, impietrita (e andrei avanti), dagli scempi, dalle brutali prese in giro, dalla strumentalizzazione bieca, dalla disinvoltura arrogante con cui la W.T raggira singoli e istituzioni, che ho deciso come minimo di lottare contro queste infamie finchè avrò l'uso di ragione. Intanto ho scritto un libro, che va per la maggiore, per informare la quasi totalità degli italiani, che non sanno un bel niente di queste cose; poi cerco di aiutare chi è in difficoltà (specie gli ex con parenti dentro la congrega), raccogliendo tutti i nominativi che posso di avvocati che operino con il gratuito patrocinio, di psicologi/terapeuti e psichiatri che sappiano cos'è la manipolazione mentale, di assistenti sociali e prof. di religione che a mio modesto avviso DEVONO essere ben informati sulle derive "settarie" per deontologia professionale. E vi assicuro che il lavoro non mi manca! “I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower (Torre di Guardia)”, di Ileana Mortari, letterata, teologa e studiosa di MRA (Movimenti Religiosi Alternativi), ediz.ilmiolibro.it, luglio 2020. E’ in formato cartaceo (€ 19), ed ebook (€ 4,49). Lo si può acquistare su Internet, digitando autrice e titolo; si può anche ordinare il cartaceo prenotandolo di persona in una delle 115 librerie Feltrinelli d’Italia. Blog https://www.facebook.com/Ileana-Mortari-I-Testimoni-Di-Geova-Saggio-Critico-Sulla-Watch-Tower-323718405734512/ Gli aggiornamenti periodici si trovano nel mio sito www.chiediloallateologa.it
      Per contattarmi servirsi di Messenger della mia pagina Facebook

      Elimina
    3. Ciao Ileana, contento di rileggerti anche su questo blog. Di questi tempi ho poco tempo e tanta lettura in ritardo, ma vedrò di procurarmi la versione digitale del tuo libro non appena potrò (digitale mi viene più facile non vivendo in Italia). Volevo comunque chiederti: la tua collaborazione con avoccati, psicologi ecc. ha già portato frutto?

      Elimina
    4. Sì, ho per le mani tue casi di coniugi uno Tg e l'altro no, con figli: un bambino di 5 anni il 1°, una ragazza di 16 anni il 2°; poi una futura suocera che la fidanzata non tg del figlio ex cerca di portare al dialogo, avvalendosi di uno psicologo. Infine un caso che ritengo frequente: la nonna o il nonno non tg, che a causa dell'appartenenza alla congrega del figlio/a e del genero/nuora, in pratica non vedono quasi mai i nipotini; anche per questo caso sono in contatto con un avvocato che ha molta esperienza di vittime dei Tg. Intanto che si muovono le grandi cause (proposte di leggi in parlamento), credo che si debbano intensificare queste azioni, "Anche in assenza di una legge sul plagio, o come lo si voglia chiamare - mi ha detto un avvocato - in base alla legislazione vigente è possibile sindacare SINGOLI atti posti in essere da taluni appartenenti allo staff dirigenziale dell'organizzazione, la cui liceità potrà essere valutata attraverso una comparazione con norme di carattere più generale come la violenza privata, la diffamazione, ecc." A mio modesto avviso occorre incoraggiare questo tipo di azioni per sfatare il potere della W.C. con il terrore che l'accompagna.

      Elimina
    5. Faccio presente che a Ilaria va sostituito sempre Ileana Mortari - Grazie

      Elimina
  7. Io l'ho trovata la perla di grande valore.

    La libertà. Libertà dalla religione, libertà da pseudo pastori e da falsi moralismi, libertà dai pettegolezzi e da chi si intromette nella vita altrui.

    Libertà dal timore e dai sensi di colpa del credente. Libertà di dire come la penso. Libertà di scegliermi finalmente gli amici e di mettere alla berlina le persone fastidiose (parenti o ex amici) che vogliono costringermi a pensarla come loro.

    Libertà di agire in armonia con la mia VERA coscienza!

    RispondiElimina
  8. In tutto il tema ricorrente di questo manoscritto, c'è un errore di base, cioè vengono paragonate due situazioni che non sono sovrapponibili: nella parabola di Matteo 13 si parla di un tesoro vero, tangibile, tanto che viene poi nascosto. Chiunque cercherebbe di acquistare quel campo. Il regno però è solo una promessa, e senza data di scadenza. Nessuno penso rischierebbe di vendere tutto per una cosa che verrà, se verrà e chissà quando. Una promessa che tarda da 2000 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo14 marzo 2021 alle ore 21:40

      Caro complottista la promessa non tarda, serviva tempo per dimostrare la falsità delle accuse di Satana e la dimostrazione del fallimento dei governi umani, oggi è più che mai fuori discussione quale sia il migliore governo che possa dominare la terra con i benefici che voi sapete ed avete già sperimentato.

      Elimina
    2. Spiegaci come fai a dimostrare il fallimento dei governi umani se lasci che vengano influenzati dal satana.
      Non hai dimostrato un bel niente. O no?

      Elimina
    3. Se il tuo Dio ha permesso 2 bombe atomiche , può permettere ben altro e altro ancora.

      Elimina
    4. Servitore Riflessivo, dovresti riflettere un tantino di più.
      Questo amorevole dio avrebbe lasciato il genere umano alla mercé del demonio e dell'imperfezione. Quindi si è lasciato un bel po'di metri di vantaggio.
      Ciononostante l'umano miserabile nel corso dei secoli è riuscito (laddove non si è fatto troppo influenzare dalle religioni) leggi a tutela di bambini, donne e persone fragili. Questo mentre il tuo Dio ancora va cercando due testimoni per accusare uno schifoso pedofilo.
      Umani 1 - Dio 0

      Elimina
    5. Caro servitore riflessivo è interessante ciò che hai detto ma io ho ancora dei dubbi. Mi potresti chiarirmi i concetti che hai esposto?
      1) Dici che la promessa non tarda, bene. Ma perché dici questo? Come puoi affermare che non sta tardando?Da quando dovremmo iniziare a contare il tempo per dire che Dio non sta tardando? Da che punto temporale potremmo invece dire che sta tardando? Scusami ma ho bisogno di dati.
      2)Dici che occorre tempo a Dio per rispondere a Satana, bene. Ma quanto tempo? Me lo potresti quantificare? Quante persone Dio vuole ancora veder soffrire, Quanti bambini Dio vuole ancore veder morire, quante malattie Dio vuole ancora veder deturpare l'umanità (come il coronavirus) per fargli dire: "adesso posso portare il mio regno"? Riesci a dirmelo?
      3)Dici che il regno di Dio è migliore di quelli umani, bene. Mi puoi dare delle prove VERIFICABILI di quello che dici? Lo hai già visto, con i tuoi occhi o letto sui libri di storia, fare quello che promette: resuscitare i morti, guarire ogni sorta di malattie e infermità, sfamare fisicamente milioni di persone, scongiurare disastrosi eventi naturali ecc.? Se sì dove? quando? Altrimenti se non ci sono queste prove VERIFICABILI dove posso poggiare la mia fede in quello che dici? Per credere in quello che esponi e edificare una fede solida su quello mi servono elementi INCONFUTABILI e non solo fantasiose promesse, non credi? Sappiamo entrambi quanto poco possono valere a volte le promesse, giusto? Anche Scientology mi promette cose stupende se divento loro seguace ma quale sarebbe la differenza tra le loro promesse e le tue?
      Ti prego servitore riflessivo aiutami a capire.

      Elimina
    6. e fu cosi che da @servitore riflessivo uscì un silenzio tombale.
      D'altronde andando avanti imperterriti a sparare cazzate prima o poi un adepto con sviluppate capcita mentali dovrebbe accorgersi della colossale presa per il culo no?!
      E invece molti ancora nel 2021 tengono il proprio cervello ben conservato in Antardide,nel permafrost,in attesa dello scongelamento.....

      Elimina
    7. Tutte assurdità quelle sulla contesa della sovranità. Tutto questo per una scommessa fra Dio è il diavolo? Una riflessione, ma se Dio ha detto esplicitamente in Giobbe che nessuno può dirgli cosa deve fare o giudicarlo e lo ha dimostrato prevaricando le sue stesse leggi nel caso di Davide, omicida e adultero, perché avrebbe accettato la sfida di satana su qualcosa che lui ha creato?? E poi se non voleva la morte perché era contemplata come clausola. La verità è che ciò che dice la bibbia è solo il pensiero di persone influenzate dalla cultura, tradizioni, usi e costumi del loro tempo, altrimenti non si spiega come Dio abbia ordinato genocidi, pulizie etniche, massacri di donne e bambini, diluvio e pene di morte atroci solo a pensarle. Ed è un Dio d'amore, pensa se ci odiava.

      Elimina
    8. Hai fatto centro, Tony. Quando sento tutti quei discorsi mielosi del tipo "Dio non voleva la morte, non era nel suo proposito, bla bla bla..." il mio ragionamento è il seguente: "Allora perché l'ha messa come precondizione...?" Se davvero "non vuoi" qualcosa non crei le condizioni perché avvenga. Punto. Facendo finta che questo sia vero, chiaro. La Genesi non è altro che un'accozzaglia di elementi copiati dai Sumeri. Più ci penso più mi chiedo come abbia fatto a credere per decenni ad un qualcosa che non sta in piedi da nessun punto di vista, dalla "creazione" alla supposta "logica" del sacrificio di riscatto...

      Elimina
    9. Concordo con Ax80,la bibbia e'la copia rielaborata di testi Sumerici piu'antichi..Non esiste nessun sacrificio di riscatto,nessuna macchia del peccato da lavare..Non potra'mai esserci la vita eterna,perche'nella bibbia antica non esiste il termine Eternita,che e'stato aggiunto dai furbetti della cristianita,perche'Dio deve essere Eterno..Poi nei testi antichi Ebraici non esiste Dio,ma Elohim che significa Dei divinita..Geova era uno dei tanti Elohim...a lui fu assegnato il popolo di Israele,facendo un patto di alleanza con loro,in cambio della adorazione unica..Tutti gli Elohim richiedevano dei sacrifici di animali e in molti casi umani...Tutti gli Elohim morivasno come gli Adam...Altro che Eternita'..

      Elimina
    10. Ozzy ..Nella bibbia cè tutto e il suo contrario, ad iniziare dal peccato adamico da te menzionato ...cito per esempio questo avvenimento ..che credo di aver già menzionato in questo blog ma non ricordo il post...Giovanni cap 9 da 1 a 3: Mentre camminava , Gesù vide un uomo cieco dalla nascita i suoi discepoli gli chiesero : Rabbi dato che quest" uomo è nato cieco , chi ha peccato ? Gesù rispose : Ne quest" uomo ne i suoi genitori hanno peccato ..NOTATE... ma è così perchè in lui si possano manifestare le opere di Dio......Gesù ha l"occasione di rivelare il peccato ADAMICO, invece NULLA !! ......ma dalle sue parole, sembra che dica, che in questo caso è Dio a farli nascere così per poter poi dimostrare amore cristiano nei loro confronti.....il peccato adamico dove è finito ?

      Elimina
    11. Le teorie di Mauro Biglino sono contestabili allo stesso modo di chi reputa vere tutte le imprecisioni storiche della Bibbia. Sulla contesa Universale sono d'accordo. Possibile che 6000 anni di sofferenze umane dipendano da una mela mangiata? Possibile che il Dio che ci ha creato, con tutta la sua presunta intelligenza e saggezza che dovrebbe avee, ci ha ridotti a una vita del genere per questo motivo, una ribellione di cui poteva prevedere tranquillamente visto che avrebbe il controllo dello spazio tempo? Suvvia, deve esserci qualcosa di molto più complesso.

      Elimina
    12. Per "Servitore Riflessivo"
      Ti capisco, ma a quanto pare non c'è più spazio per discutere serenamente qui, il nome che starebbe bene è "Atei Consapevoli", non TDG consapevoli.

      Accidenti, un conto è criticare la burocrazia e la prassi della Watchtower (eccome se concordo con questo), ma qui pare che abbiano buttato tutto in un unico pacco, e secondo me lasciarsi amareggiare a tal punto da gettare l'intera fede nel cestino, è la sconfitta suprema.
      Con rispetto per qualunque posizione, ma secondo me il tema di partenza di un blog del genere, si brucia con queste cose.

      Elimina
    13. Essere spirituali non significa essere religiosi e viceversa, anche se si possono vivere entrame le condizioni.
      •La spiritualità è una condizione personale , vissuta in un rapporto personale con ciò che si crede sia spirituale.
      Il concetto di spiritualità varia da persona a persona, e lo si può attribuire a più di una condizione.
      Il modo di vivere la propria spiritualità rientra nella sfera privata ( privacy) della persona.
      • L'essere religioso è una condizione pubblica , prevede l'appartenenza a un gruppo religioso, uniti in un pensiero unico stabilito dalle dottrine e dettami del credo ,con preghiere , riti e tradizioni praticata in comunione con altri dello stesso culto religioso.
      • Si può decidere di essere sia religiosi che spirituali, quanto di essere solo spirituali senza frequentare nessun culto religioso, oppure essere solo religiosi e vuoti di spiritualità.

      Elimina
    14. "sconfitta suprema" de chè?
      Semmai la liberazione totale dell'individuo dai lacci e lacciuoli dei culti, che frenano l'uomo, e lo incanalano in dogmi x frenare e castrare la sua individualità ed espressività!
      E' la diversità che conta, è un pregio enorme!

      Elimina
    15. È sempre il solito problema. Il credente non sopporta idee differenti dalle sue. Ognuno ha la sua verità in tasca da diffondere, chi non la pensa come loro viene dipinto come un mostro

      Elimina
    16. Brutti brutti gli Ateacci
      Io che sono credente per fortuna rispetto per qualunque posizione

      Elimina
    17. Accipicchia e che rispetto!! .... Prima vomita la sua criticando gli altri e poi si assolve... Bel modo!

      Elimina
    18. @amico di tutti...scusami si puo' essere amico di tutti? si puo' e si dovrebbe essere rispettosi verso gli altri e le loro idee...ma lo saremmmo se tali idee portassero a soprusi e intollerenze tali da generare violenza e omicidi? Saremo tolleranti verso coloro che non vedono l ora che persone inermi vengano distrutte perche' non la pensano come loro? Saremmo amici di tali individui? Io personalmente no. Purtroppo le religioni, quasi la maggioranza, sono dei regimi totalitari...oltre a loro c'e' il nulla...ecco io non sono loro amica, non ci penso proprio

      Elimina
    19. Miamei, infatti. Ho conosciuto persone spirituali che non erano agganciati a nessuna religione, avevano fatto un cammino interiore che li portava ad avere un contatto con la natura e con l essenza dell essere umano senza andare a predicare o simili. La religione cerca di imbrigliare una spiritualita' e fede presunta..che spesso e' solo un insieme di regole umane fatte x sottomettere.

      Elimina
    20. Amico di tutti...io per esempio non sono ateo sono solo ateo di chi mi ha presentato questo dio a cominciare dalle religioni ...tu parli di ateismo .. se leggo L"AT, lo sono ..e ti garantisco che quando andavo a predicare ho trovato molti atei , che mi hanno detto che lo sono diventati, dopo aver letto quel libro, senza teologi in mezzo alle scatole.

      Elimina
    21. Però quel "Atei Consapevoli" suona elegante, sul piano intellettualistico. Del resto, non si tratta, per chi lo ha fatto, di un "gettare la fede nel cestino", ma di un percorso effettivamente consapevole di indagine sulla costruzione degli elementi fideistici elargiti dai "megafoni umani" di ipotizzati "Creatori universali", le cui fattezze psichiche e fisiche vengono continuamente rimaneggiate sulla base delle necessità emotive (la buona fede) o delle necessità burocratiche di apparati di gestione cultuale (la mala fede). Non è un “gettare”, semmai un “recuperare” o un “acquisire”: recuperare (o acquisire) una libertà di ricerca e una libertà di metodo di ricerca, senza terrorismi mitologici di forze soprannaturali (imbastite dalla creatività umana) che ti guardano e ti castigano.
      Scrivo questo ragionando in termini puramente oggettivi. Lascio il campo soggettivo alla sfera personale di ciascuno.



      Elimina
    22. Se non esistessero le religioni non ci fossero scansafatichi che vivessero sulle spalle dei creduloni.
      La spiritualità non è una merce che si può vendere, ma è una condizione personale che si può condividere.

      Da ricordare che chi tocca gli inreressi altrui smascherando e sminuendo il loro potere dal quale traggono ricchezze, diviene loro nemico, e la storia è testimone di tanti omicidi morti ammazzati per aver tentato di sgominare giri di affari.
      L'ostracismo è un omicidio e suicidio indotto sociale, un'arma per annullare chi ha osato sfidare gli interessi dell'org. jw.
      Ma quale condizione di spiritualità ci sarebbe in questo? Quella simile a quella parte del "mondo" malvagio che i TdG condannano? TdG riflettete e usate discernimento!
      Coltivate nella vostra vita frutti dello spirito che rendono la persona spirituale , non i frutti della carne che vi rendono poveri di spiritualità e sempre più simili a quella parte del "mondo" malvagio che condannate!

      Elimina
  9. Servitore, sono oltre 100 anni che la parousia di Cristo, dovrebbe dimostrare che le cose sono cambiate...

    RispondiElimina
  10. Servitore riflessivo invece del fallimento dei governi umani , perché non ti sofermi sul fallimento , e le falsita dell'esegesi che la WTS e CD propinano in lungo e in largo da 150 anni circa , da quando é venuta all'esistenza , facendo vivere i loro adepti nell'angoscia che il regno di Dio era alle porte , incominciando dal menzoniero Russell che diceva che il tempo della fine era incominciato ai primi di ottobre del 1874 , e Gesú Cristo fu intronizato nel 1878,e che allo scadere dei 40 anni nel 1914 avrebbe distrutto tutti i governi umani e Russell e la sua banda adeliquere sarebbero volati in cielo . Russell mori malato e decrepito in un treno nel 1916 . la fine promessa era una falsitá come una falsitá la fine del mondo promessa nel 1918 da rutherford, e in seguito nel 1925, la WTS e CD l'inizio della presenza di Cristo nel 1874 , e l'intronizzazione nel 1878 furono spostate al 1914 , chiamandolo anche un anno segnato' poi la fine fu spostata al 1975 e il paradiso sarebbe incominciato a essere rifatto dai superstiti, dal 1976 dopo la Guerra di Armaghedon entro al massimo i primi di ottobre del 1975. in seguito entro il 2000, ora la WTS e CD nuovamente nella veste di schiavo fedele e saggio e profeta di Dio , quelli della generazione sovrapposta ,fá un'altra data 2034 ,- 120 anni dopo l'intronizazione ( come dicono loro)nel 1914 di Gesú Cristo come re Messianico. Certo che la WTS e CD anno un enorme escendente sui loro adepti , che assisi al posto di Dio esigono esclusiva devozione dai loro adepti e mostrano pubblicamente di essere dei. leggiti in merito : 2 Tessalonicesi 2:1-12. e ora mi dicono che per quel regno imminente sempre promesso da loro devo dar fondo alle mie risorse per farmi vivere nell'indigenza , e sacrificando la mia famiglia ,privandola dagli affetti dovuti, e dando i soldi alla WTS e CD in nome di un regno che non é mai venuto . Sappi che in Russia i testimoni di Geova sono condannati per le dottrine false e bibbia falsa della WTS e CD , facendola passare per persecuzione religiosa degli agenti di Satana .Sai cosa scriveva l'apostolo Paolo 2000 anni fá ? prenditi la bibbia e aprila in romani 13:11 .... dice che ....é ormai tempo che vi svegliate dal sonno ...... é vicin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai molti testimoni,hanno perso la loro facolta'di ragionare..Per qualsiasi informazione vanno su jw.org..A parte Servitore Riflessivo,che scrive parole riportate sulle riviste..Le religioni,in primis quella dei testimoni di Geova, insegnano solo idee di altri uomini..Questa religione,e'una Americanata..Tra poco torneranno come ai tempi di Rutterford,predicando(facendo propaganda)per via radio..Prima del covid,usavano i carrelini con espositori😂🤣e non li guardava nessuno..Adesso che non si puo'predicare,molti continuano a fare i pionieri,chiaramente facendo ore farlocche..Adesso hanno il kit dell'insegnante per predicare..Il nuovo mondo Americano,che la Societa'si e'creata con l'ingenuita'dei fratelli.Un impero immobiliare,una valanga di soldi donati ad una multinazionale Americana..

      Elimina
    2. i call center regolari.

      Elimina
    3. Aspetta un momento, ma quella del 2034 mi é nuova ahah mi sono perso qualcosa forse?

      Elimina
  11. Il materiale del "discorso speciale" continua imperterrito con tecniche di manipolazione mentale facendo uso di linguaggio fuorviante, per isolare mentalmente e fisicamente gli adepti,
    svilendo annientando quello che sono i veri valori affettivi e sociali della civiltà umana di cui fanno comunque parte.
    Eppure i TdG non sono consaoevoli di essere isolati socialmente anche all'interno della loro stessa organizzazione.

    RispondiElimina
  12. che noia!!!! come ho fatto a sopportare per più di venti anni questi discorsi triti e ritriti...

    RispondiElimina
  13. Sono discorsi che girano da decenni , cambiano solo qualcosina ...sono come le TW ..se prendiamo una TW del 1955..gli cambiamo la data e mettiamo 2021 nessuno se ne accorgerebbe ....una minestra riscaldata di continuo.

    RispondiElimina
  14. Perché perdete tempo a rispondere a servo compulsivo? Che vita misera deve avere. Lasciatelo alla sua triste sorte. Se l'è scelta.

    RispondiElimina
  15. Ognuno creda a quello che le pare , però servitore riflessivo se è veramente convinto di avere la verità in tasca ..dovrebbe essere in grado di smontare ogni minimo ragionamento, ogni analisi critica che trova in questo blog , ..ma venire qui di passaggio a fare i soliti commentini preconfezionati dalla WT , non è come andare di casa in casa e trovare il disinformato depresso , che prende tutto a scatola chiusa , e si fa indottrinare dal indottrinato TDG .

    RispondiElimina
  16. Dopo un mese e oltre di totale non curanza e quasi indifferenza, l'altro giorno il mio collega di cui sono invaghita (che ora perlomeno non vedrò dal vivo per un bel po', magari mi passa), tramite whatsapp, mi invita a questa conferenza e alla prossima riguardante la commemorazione di Gesù. Ho letto tutto il discorso e, specialmente l'ultima parte, mi ha incupito, avvolgendomi di malinconia e tristezza: com'è possibile rinunciare al proprio essere e alle proprie ambizioni? Tutti voi ex tdg avete rinunciato davvero a tutto ciò a cuor leggero? Scusate la domanda inopportuna. Oramai peraltro, anche leggendo il vostro blog, ho capito di essere per il mio collega nient'altro che una x da segnare nella mezz'ora di servizio o quel che è. Bella l'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, non ti perdi nulla! Pensa, oltre alle feste comandate, dovresti rinunciare a tutti i compleanni, quelli tuoi e dei tuoi cari, eliminare un numero consistente di cantanti dalla tua playlist, non poter fare un brindisi con nessuno per qualsivoglia motivo (che so, una laurea, un anniversario) essere impegnata nel divulgare questa dottrina ad altri, e se avessi dei figli li spingerebbero a lavorare gratis per l'organizzazione. 🙈😏Prima ti passa meglio è!

      Elimina
    2. Daniela molti di noi ci sono nati lì dentro.
      E quando nasci il cervello viene plagiato dall organizzazione e dai genitori a loro volta plagiati.
      È una religione fondamentalista. Solo che invece di ammazzare sono disposti a farsi ammazzare.
      Alcuni come noi riescono a svegliarsi. Ma purtroppo sono una minoranza.
      Se le sinapsi del cervello sono state mappate in quel modo, per loro è la normalità fare quello che fanno. Anche se sono 8 milioni contro quasi 8 miliardi.
      Inoltre il cervello è stato anche plagiato nel rifiutare qualsiasi dissenso critico nei confronti dell organizzazione. Quindi tu puoi portare tutte le prove che vuoi, per loro saranno sempre bugie di oppositori.

      Elimina
    3. @ Daniela89 E' partita la campagna per la Commemorazione, invitare tutti coloro che conosci al discorso speciale e Commemorazione. Per rispondere alla tua domanda...no non ho rinunciato a quello che volevo fare nel lavoro e nella vita, ho sempre pensato che snaturare se stessi sia la forma di violenza piu' brutta che ci si possa fare. La liberta' mentale, il poter scegliere...libero arbitrio e' fondamentale per ogni essere umano. Infatti ho studiato e svolgo un lavoro che mi piace e mi da soddisfazione, mi fa crescere, mi da nuovi stimoli e anche se non sono piu' giovanissima imparo ogni giorno. Ognuno deve avere il diritto di scegliere...se poi la spiritualita' e la fede vengono giudicati dai tdg dal numero di ore di predicazione e dalle risposte alle adunanze...beh...sono fatti loro...se sono contenti...probabilmente il tuo collega da bello indottrinato non ti vede come una donna, una che potrebbe diventare amica o compagna ma semplicemente una persona "del mondo" da convertire.

      Elimina
    4. Per Daniela89

      Mi sento però di spezzare una lancia a favore del tuo collega.
      Non è detto che ti veda come un opportunità di segnare le ore.
      Io rompevo le balle a tutti i miei amici quando c’era questo evento della commemorazione perché volevo loro bene e volevo vederli salvati!
      E speravo che questo evento avrebbe potuto accendere in loro la scintilla della fede.


      Il testimone vive con il terrore costante che tutte le persone che non si sono avvicinate a geova, verranno distrutte.
      Dovrebbe essere un testimone molto open-mind per superare queste barriere

      Elimina
    5. @Daniela89, si cara Daniela si rinuncia a tutto per una illusione di qualcosa di migliore. Nel mio caso famiglia non tdg non oppositrice, diventato tdg perché vedevo davvero in loro un qualcosa di migliore e spontaneo rispetto al mondo che vivevo e vedevo attorno. Poi varie esperienze mi hanno iniziato ad aprire gli occhi, poi fare ostracismo a mia sorella che aveva lasciato anni prima mi ha fatto andare in crisi psicologica. Sono diventato inattivo e poco dopo lettera di dissociazione. Ho lasciato amicizie, musica heavy metal rock che amavo, sport di contatto, roba varia, addirittura cartoni animati come dragon ball con i quali sono cresciuto, può sembrare sciocco ma ti fa capire il livello di controllo di ogni minimo aspetto
      La verità è che per chi viene da fuori tutto sembra bello limpido, lo fai spontaneamente, fintanto che non ti leghi col battesimo ed entri ufficialmente in una congregazione qualsiasi dove il pettegolezzo la fa da padrona e vedi di tutto e di più, cose che persino non hai visto fuori. Questa è la verità, da interessato era più bello a parità di religione. E parliamoci chiaro non faccio storie su nulla, non ho mai avuto vizi da cui liberarmi e roba del genere per il quale oggi dico così.

      Elimina
    6. E' vero Matanza Cueto da fuori tutto sembrava bello limpido..poi una volta che sei dentro capisci che era troppo bello per essere vero, che l amore fraterno a tutti i costi e' di facciata perche' non puoi amare tutti indistintamente e mischiarti anche con coloro che proprio non ti vanno giu. Che l'ostracismo e' una crudele forma di ricatto, che l ubbidienza e sottomissione agli anziani, cosi tanto raccomandata e imposta, non e' altro che una forma vile di controllo della tua vita dove non hai diritto a dire la tua e neanche pensarlo, dove il pettegolezzo in un ambiente cosi chiuso e bigotto diventa la norma perche' le persone non hanno liberta' e fanno buon viso a cattivo gioco, dove la vera amicizia non esiste. Per vera amicizia intendo una conoscenza dove si sviluppa affetto, condivisione con la persona nel pieno rispetto delle diversita' che arricchiscono. Non posso dimenticare una frase detta in un discorso di un Assemblea " nella congregazione non c'e' posto neanche per un millimetro di pensiero critico" ...badate PENSIERO critico...non discorso...ma pensiero. Certo che da fuori sembra tutto bello limpido rispetto a fuori....fuori c'e' la realta' cosi com'e' nuda e cruda..dentro c'e' appunto..la facciata che prima o poi puo' sgretolarsi.

      Elimina
  17. C'è in arrivo il discorso mondiale,nuovo eccitante proclama di novità teocratiche. Mi hanno invitato ad ascoltarlo,penso che siano alla frutta per invitare anche un ateaccio come me,l'argomento è che poi si elebra la commemorazione del Signore. Non sò più che dire,probabilmente sarà in arrivo una bella sfilza di multe per il loro comportamento ostracizzante, il peculio cala chissà dove andremo a finire poichè le loro furbate stanno emergendo dallo stagno melmoso che fino ad ora le ha insabbiate

    RispondiElimina
  18. Arrivato anche a me l'invito per commemorazione e discorso speciale. Declinato e ringraziato gentilmente specificando che mi sono dissociato volontariamente e la mia posizione non è cambiata, ed inutile dirti si o che ci provo perché non sarò presente, stop. Se un giorno vogliono incontrarmi come visita pastorale per tornare allora si li affronto faccia a faccia e tiro fuori pedofilia, ostracismo e roba varia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matanza.... pur di marcare sul loro rapportino ore.....l"invito lo manderebbero anche a tutti noi del blog..(-:

      Elimina
  19. A me viene da ridere pensando a quando si annunciava IL DISCORSO SPECIALE!! Chissà quali mirabolanti annunci verranno fatti! Chissa quale nuove verità verranno annunciate..... era la solita pappa ritrita e soporifera. solito frasi fatte, esperienze farlocche che nessuno ha mai potuto verificare che avevano lo solo scopo di dare un colpo di frusta all'entusiasmo dei proclamatori. Stesso discorso quando venivano fatti i discorsi speciali ai pionieri. Nessuno doveva sentire nessuno poteva essere invitato, nessuno poteva registrare o dire che cosa si era detto in quel discorso magico rivolto solo AI PIONIERI!!!! se ci penso mi viene tristezza per come abbia avuto il cervello ingabbiato cosi tanti anni. ma tant'è. meglio liberi ora che mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "discorso speciale" era "speciale" (che bella parolona!) solo perché era concepito specialmente per le persone interessate che venivano ad ascoltarlo. Ragion per cui, come dici, per tutti gli altri come noi, sapeva di banale e scontato.

      Elimina
    2. @Daniele. E l adunanza dei pioneri regolari e speciali con il Sorvegliante? Un privilegio! Come ogni cosa che ti veniva "concessa" se dimostravi progresso, tipo la lettura della tdg, assistente dei vari reparti, i microfoni, la preghiera ect (per i maschietti) 😊 per le femminucce le pulizie e il pionierato...ah no anche cucinare se c'era qualche scuola speciale..tutti privilegi dati e tolti a seconda dell umore locale. Ultimo ma non ultimo il servizio con gli espositori...non per tutti...e' un privilegio! E' molto semplice....come la carota all asino..ogni tanto gliela fai assaggiare cosi cammina e va avanti e gliela vendi come un privilegio...non perche'se l e' meritata...no ma perche' gliela concedi 😉

      Elimina
  20. Io sono dentro, ma non so per quanto tempo andrò ancora avanti. Fratelli che dovrebbero stare zitti e invece hanno la faccia tosta di criticare anzi parlare male degli altri, donne appena entrate che le mogli degli anziani prendono sotto la propria ala protettiva le crescono fiere e sicure di se che appena si battezzano sembra che conoscano la verità meglio di chiunque altro. Anziani che fanno comitati giudiziari ad un ragazzino di 14 anni che si masturba, segnano i genitori rimuovendoli dai rispettivi incarichi qualora ne siano in possesso, poi lasciano perdere chi commette gravi peccati, e si nascondo dietro la frase fatta "lasciamo le cose nelle mani di Geova" , fratelli e sorelle che calunniano e diffamano altra gente dentro e fuori la congregazione, gli anziani quali pastori sono chiamati e anche qui una frase fatta "ve la dovete vedere tra di voi". E mi fermo qu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devhanel....ma loro hanno la frase magica : He ma siamo imperfetti ! ..mentre quelli di fuori sono malvagi, perchè non vengono a GEOOOVAA.. (-:

      Elimina
    2. Sempre detto LASCIARE perdere i gruppi e andare dagli anziani per un tuo problema personale MAI.. ti scavi la fossa da solo, crei un precedente, dai info su di te in modo che ti controlleranno e il tuo "problema" rimarra' un marchio indelebile.

      Elimina
    3. Gli anziani sono dei KGB teocratici , al di la che ci puo essere quello più ragionevole da far valere il lato umano .... ma molti seguono protocolli organizzativi sono programmati ad agire in quel modo...consiglio a tutti i tdg a non farli entrare nella propria vita....teneteli fuori dalla balle.

      Elimina
    4. Riflessivo...KGB de noiartri 😂 se sei diretto e deciso..sempre educatamente ma metti i paletti non ci provano....la maggioranza non e' all altezza di affrontare un discorso con logica e coerenza, come dici tu seguono protocolli teocratici, se ti discosti un poco vanno in tilt e preferiscono non provarci neanche.E comunque vale sempre la regola "qualsiasi cosa dirai potra'...anzi sicuramente, verra' usata contro di te" e non hai neanche diritto ad un avvocato...le prendi e basta.😮☺

      Elimina
    5. ci tengo solo a precisare che sbirciando sull adunanza zoom di qualche settimana fa ho sentito l'oratore dire testuali parole "le persone che non si avvicinano a geeeeeeoooovaaaa sanno che moriranno".
      Io consiglio una visita psicologica per evidenziare manie di protagonismo e disturbo bipolare del comportamento.
      Robe che non stanno ne in cielo e in terra.
      Quindi ricapitolando,sempre secondo loro eh,chi non entra IN UN ORGANIZZAZIONE SETTARIA CREATA DALL'UOMO NEL 1890 SARA' DISTRUTTO GIUSTO?
      Chi è fra di voi che si vuole unire per pisciarsi addosso dalle risate?
      Qui c'è davvero bisogno di qualcuno che interni questi pazzi scatenati,sono molto preoccupato!!!

      Elimina
    6. Servitore riflessivo19 marzo 2021 alle ore 17:25

      La gente ormai vede la distinzione tra chi serve Dio e chi non lo serve, tutti ci indicano come organizzazione che fa la volontà di Dio, e loro non volendo abbandonare le loro comodità non si avvicinano a Geova, perciò si sanno che questa è la fine più fine che non si può e sanno cosa li attende.

      Elimina
    7. Tutti chi? Lo sai che le aziende se sentono che sei tdg, non ti prendono, perchè non sei disposto a fare straordinari, niente lavoro a turni, non fai spirito di squadra e ti prendi molti giorni, e li pretendi, cosa che i "normali" fanno rotazioni tradizionali. MA DOVE VIVI, LO SAI CHE LE AZIENDE VI DETESTANO? Vi tollerano, si, ma vatti a leggere il termine "tollerare" cosa vuol dire veramente. Con il tuo pensiero, pensi che venite portati in pianta di mano? La prossima volta che cerchi lavoro, sparagli diretto, "sono tdg, vedi che ti risponde ..."

      Elimina
    8. Mi diverte vedere che cercate di far ragionare una persona che ha spento il cervello da anni! 😄

      I commenti degli indottrinati servono molto ai lettori per comprendere meglio cosa significa condizionamento mentale.
      Neanche se dio tuonasse dal cielo lo ascolterebbero, direbbero che è la voce di satana 😁

      Suvvia, ha davvero senso cercare di fare un discorso logico con simili individui?

      Elimina
    9. John, a mio avviso Servitore Riflessivo vien qui sul blog a rilassarsi e farsi due risate...istiga con garbo, non risponde alle domande ma con delle frasi copia e incolla dalla tdg e segna le ore...e ogni volta che uno gli risponde segna la visita ulteriore. Ehehe piu' che riflessivo sei un Servitore bricconcello 🤣😂

      Elimina
    10. Sulla reputazione di cui godono i TDG presso l'opinione pubblica, attendete il prossimo articolo. Sopratutto l'amico servitore riflessivo 😁

      Elimina
    11. Servitore riflessivo ..per caso nella tua congregazione è sotto visita del sorvegliante ? no perchè mi sembri abbastanza pompato (-:

      Elimina
    12. "La gente ormai vede la distinzione tra chi serve Dio e chi non lo serve"🤭🤭 "tutti ci indicano come organizzazione che fa la volontà di Dio"🤭🤭🤭
      "e loro non volendo abbandonare le loro comodità non si avvicinano a Geova🤭🤭🤭🤭
      "perciò si sanno che questa è la fine più fine che non si può e sanno cosa li attende"🤭🤭🤭🤭🤭
      Servitore, hai battuto Lett con la tua ultima frase🤣

      Elimina
    13. Se il culto WTS avesse una buona reputazione presso la cosiddetta opinione pubblica i TdG non dovrebbero occultare pratiche e pubblicazioni non proprio "presentabili" per le pubbliche piazze, non dovrebbero negare l'"ostracismo" verso gli ex, occultare i casi di pedofilia, occultare le sconfitte giudiziarie, occultare che non possono andare a votare nè fare sesso senza matrimonio, non dovrebbero stare attenti affinchè le loro pubblicazioni "scientifiche" non siano sputtanate sui canali mediatici mainstream, non dovrebbero nascondere il patriarcato e tante cosette ancora. Non dovrebbero nascondere i comitati giudiziari o negare che siano organi inquisitori, non dovrebbero nascondere il passaggio presso i comitati di assistenza sanitaria prima di ogni intervento chirurgico affinchè dimostrino che sono "leali a Geova" sulla dottrina del sangue anche quando vanno a togliersi un'emorroide ecc. ecc.
      Ma soprattutto, se godessero di stima pubblica:
      - non avrebbero bisogono di essere istruiti su cosa dire e come dirlo (= tenere nascosti "gli affari del Regno");
      - non avrebbero problemi nel frequentare chicchessia e parlare con lui/lei liberamente, anche del culto WTS, senza restrizioni, senza negazionismi, né occultamenti;
      - non avrebbero bisogno di nascondere l’esistenza di una gerarchia interna;
      - troverebbero le porte sempre aperte;
      - non ci sarebbero gli adesivi sulle porte dei condomini con la scritta "niente testimoni di Geova";
      - non dovrebbero sentirsi come eterni perseguitati e piagnucolare di conseguenza;
      - non dovrebbero sentirsi come una religione di minoranza e ogni volta ribadire la propria storia giuridica;
      - non dovrebbero rincorrere qualsiasi cazzata (anche una canzoncina di Cristicchi) per trasmettersi tramite whatsupp che c'è qualcuno di "famoso" che li cita;
      - non dovrebbero lamentarsi quando un TdG finisce nella cronaca penale e viene pubblicata sui giornali la sua appartenenza religiosa;
      - non dovrebbero esistere siti internet di TdG intenti a negare le evidenze a loro contrarie;
      - i TdG attivi sul web non sarebbero costretti ad agire dietro a nickname;
      - non sarebbero solo un "ente morale" (Italia) o una "charity" (USA).

      Ci sarebbero ancora tante cose da aggiungere ma, credo, possa bastare per un’osservazione dei fatti mediamente concreta.

      Aggiungo solo che la "gente" di chi "serve Dio e chi non lo serve" non ne frega una mazza. Al di là del fatto che l'ateismo/agnosticismo è in continua crescita, specie tra i giovani, coloro che professano una religiosità tendono sempre più a viverla in termini eterodossi: della serie "io ho il mio rapporto con Dio", dal quale deriva il ragionamento successivo: "e tu non mi scassare con il fatto di chi è il vero servitore e chi no".

      Chi vive fuori dal mondo, dentro le mura di una "Sala" o della famiglia-congregazione, queste cose non le può cogliere. Anzi, trema al solo pensiero di doverle ammettere, ecco perchè continua a vivere nel suo fortino illusorio.


      Elimina
    14. Socrate69 il problema dei tdg nel relazionarsi con l esterno e' la mancanza di consapevolezza, come diceva Ramiro, che la "gente del mondo" di loro sa veramente poco ma sopratutto gli frega ancora meno. Provai a chiedere a persone di varia estrazione culturale e sociale cosa sapevano dei tdg...la risposta fu "siete quelli che suonano i campanelli la domenica mattina🤨 e che non festeggiano il Natale" punto. Quello che si osserva, come si diceva in un altro commento, e' che le persone sono sempre piu orientate verso un credo vissuto individualmente staccato dalle religioni organizzate. Basta andare fuori da una chiesa cattolica alla fine di una Messa per vedere il target di eta'. I tdg si ripetono le cose come un mantra e in quanto "alla fine sempre piu fine" se tanti hanno la consapevolezza che stiamo andando verso l autodistruzione del nostro pianeta non e' certo per mano di dio ma dell uomo.

      Elimina
    15. Sì Minnie, non ripeteremo mai abbastanza che le persone non conoscono veramente chi sono i TdG.
      Ed è proprio il motivo per cui siti e forum vari, che mettono in luce le sfacettature che noi ex sappiamo bene ma che non si notano a prima vista (e che non si troveranno mai sul sito pubblicitario JW.org), continuino ad esistere.

      Elimina
  21. Minnie hai scritto benissimo, non sono in grado di affrontare un discorso con la logica e la coerenza.
    E il bello che discutendo con loro ti senti in imbarazzo ma non perchè vuoi ragione per forza tanto se ce l'hai o no lo sai da te, ma proprio sono categorici

    RispondiElimina
  22. Si ma la differenza tra servitore riflessivo e lett sta che il secondo sa di essere stato e lo sarà ancora un attore di teatro che fa il pagliaccio nei brocasting perché stare lì gli conviene fa una vita da nababbi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei pochi TDG che fino a poco tempo fa mi rivolgeva la parola asseriva che gli 8 del corpo direttivo fanno una vita di stenti e sacrifici! Una vita orribile, per usare le sue stesse parole!

      Dopo che ho provato a spiegargli che tipo di vita fanno, anche alla luce di come e dove li hanno "pizzicati" altri fratelli, non mi ha più scritto!

      Elimina
    2. Devhanel. Magari sarebbero anche in grado di ragionare con logica e coerenza, non dico abbiano dei limiti propri, ma sono addestrati a seguire un protocollo imposto e credo non possano andare oltre per vari motivi. Non possano dare consigli propri, non possono dirti quello che devi fare...e ci mancherebbe, devono consultare solo ed esclusivamente le pubblicazioni della Societa' ...se hai un obbiezione..
      Hai fatto ricerche sulle pubblicazioni? 🙄..come chiedere all oste se il vino e' buono. Si innesca il meccanismo del cane che si morde la coda...cioe' arrivi al nulla

      Elimina
  23. Servitore riflessivo per i suoi 8 Dei americani,
    si farebbe flagellare con le frustrate romane quelle con i chiodi ..50 frustrate + 1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nn credo proprio Riflessivo, trasgredisce già scrivendo qui,.... Sai quanto se ne importa....

      Elimina
    2. Anna ..lui non trasgredisce lui vuole fare il pastore che va in cerca delle pecorelle smarrite, che saremmo noi .....sono convinto che saltella da un blog ad un altro e guarda pure video di ex e commenta sotto ..tutto questo per marcare ore e visite ulteriori , lui viene qua fa un commentino standard e marca una visita + ore ..in 1 mese marca 4 ore + 5 visite ulteriori ((-:...Anna come tu sai ..questa religione ha la capacità di istupidire anche le persone più intelligenti.

      Elimina
  24. Per un TDG tradire la WT e il suo CD = tradire Dio ..è la stessa organizzazione che gli ha messo in testa questo ....ma se un TDG fosse coerente con la stessa bibbia ..Si Accerterebbe di ogni cosa ( e non a credere a ogni cosa) e andrebbe a verificare a fondo come facevano i bereani a 360°,... se facesse veramente questo senza condizionamenti , si renderebbe subito conto , che è solo al servizio di una delle tante religioni che si professano portavoce di Dio. .....Dunque caro Servitore riflessivo ..prima di portare le persone alla presunta verità ..vai a guardare bene a fondo, se ci sei tu per primo , dentro a quella stessa verità che tu professi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono già disposti a morire x la causa. Quindi ...
      Non se ne rendono nemmeno conto.
      Sono come la novella del pifferaio magico ...

      Elimina
  25. Discorso Speciale..........de chè ?
    Una minestra riscaldata per novellini e merli!
    Di Parola di Dio.........nulla!

    RispondiElimina
  26. Il parallelo perfetto per descrivere l'organizzazione che pretende di essere di Dio e il mondo che descrive come malvagio è che in realtà sono facce della stessa MEDAGLIA.
    Non a caso la watchtower non mette minimamente in dubbio la "bontà" dell'istruzione secolare,ma si concentra su coloro definiti"cattive compagnie",perché stare a contatto con persone dopo scuola dopolavoro facendo dei ragionamenti al di fuori di ciò che viene considerata come "verità" viene considerato pericoloso.
    Da qui si capisce che la watchtower è organica al sistema a cui dice di esserne estraniato.
    Per cui non mi ha stupito affatto che la wts abbia fermato la predicazione di fronte a una pandemia inventata.
    "La catastrofe causata dal virus che non c'è" libro del dottor Fabio Franchi

    RispondiElimina
  27. Spesso ho sentito questa affermazione "il discorso speciale".....e li fra me e me parte il che palle!
    Si bisogna stufarsi di sentire sempre le stesse menate.
    Ora che si avvicina il periodo di assemblee mi raccomando seguite i sorveglianti (gentaglia sulle vostre spalle), che hanno il potere di mettervi sotto.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog