Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 27 marzo 2021

Il cristiano menzognero


Mi ha sorpreso, anche se poi non più di tanto, quanto riportato in una sentenza di tribunale, che racconta il fatto di una moglie, Testimone di Geova, che ha ammesso di aver calunniato il marito solo perché aveva abbandonato la religione.

Questo fatto non mi è nuovo, infatti anche quando ero un Testimone di Geova convinto rimanevo perplesso quando sentivo le calunnie che subito montavano in congregazione riguardo i disassociati e dissociati subito dopo che veniva fatto l'annuncio.

Ricordo una volta quando fu disassociato un fratello, cui ero molto legato, perchè impossibilitato a restituire dei prestiti che si era fatto fare da altri

Rimase disassociato per anni, prima che gli fosse concesso di "rientrare", ma poche settimane dopo che era stato fatto l'annuncio in congregazione, sentivo già "sorelle" raccontare che si era portato a letto mezzo quartiere. E quando raccontavano queste storie le vedevo molto compiaciute.

A rendere poco credibile le loro storie non era l'accusa generica di aver avuto qualche rapporto extraconiugale (era divorziato) ma il lungo elenco di donne che (come si spettegolava) sarebbero andate a letto con lui, da ragazzine 14enni a signore attempate. Mi chiedevo, ma possibile che tutte le donne del quartiere da 0 a 100 anni non vedano l'ora di infilarsi nel letto di un cinquantenne squattrinato che a livello economico non sarebbe neppure in grado di pagargli una consumazione al bar? (dopo il rovescio finanziario, si rivolse alla Caritas per sopravvivere). 

Ero sbalordito ascoltando quelle storie e mi chiedevo - allora - se davvero fossero vere. Oggi capisco tante cose...

Leggete a questo proposito l'articolo sotto riportato:


Il Tribunale di Termini Imerese assolve imputato, vittima di “Bugia teocratica”

Assolto dal reato di violenza nei confronti della moglie in quanto il fatto non sussiste. Si conclude così un processo del tribunale di Termini Imerese, che ha visto coinvolti due coniugi siciliani, nel quale ha relazionato la dottoressa Lorita Tinelli, fondatrice e presidente del Cesap, intervenuta in qualità di esperta sul tema della comunità dei Testimoni di Geova. Sì, perché la moglie, per sua stessa ammissione, nel momento in cui ha accusato il marito di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, sottrazione di minori e violenza carnale, era un’adepta e ha seguito alla lettera le indicazioni imposte dal culto.

Il marito, rimasto fuori dal gruppo religioso, è stato tenuto per tutto il tempo a distanza, perché considerato “incredulo” e come si legge sulla sentenza n. 804/2020 “fonte di perdizione satanica”; per questo la moglie ha iniziato a registrare ogni azione del coniuge, così come ogni litigio, per poterlo poi accusare di atti penalmente rilevanti. La donna ha, inoltre, cercato di allontanare dal padre i due figli minorenni, anch’essi vittime delle regole rigide, ad esempio “lavandoli continuamente con ammoniaca o altri prodotti ustionanti”.

A momento debito ha lo denunciato presentando le registrazioni e raccontando con dovizia di particolari i maltrattamenti subiti. A distanza di tempo, dopo aver preso la decisione di uscire dal gruppo dei Testimoni di Geova, la donna ha presentato “una sorta di memoriale - si legge nella sentenza - nel quale ritrattava ogni tipo di accusa”, anzi, la donna ha sostenuto di "aver preso coscienza dei danni subiti e procurati a causa della sua appartenenza alla setta di essere uscita dall'organizzazione dei Testimoni di Geova e ritrattando tutto".

Il comportamento della moglie è un atteggiamento meglio conosciuto come "menzogna o bugia teocratica": chi muove le accuse lo fa volontariamente contro chi viene ritenuto un ostacolo al suo credo religioso. Secondo quanto sostiene la stessa Torre di Guardia, la rivista edita e pubblicata dai Testimoni di Geova, nella quale si danno le indicazioni per gli adepti, chi non crede in Geova è un nemico di Dio, e difendere il proprio credo anche attraverso delle false testimonianze è una strategia approvata e consolidata.

“Ciò che è esecrabile è il fatto che la donna ha cercato di sottrarsi alle sue responsabilità attribuendo la causa delle sue falsità ai condizionamenti subiti dalla comunità di appartenenza, quasi fosse stata vittima di un incanto, avrebbe perduto ogni capacità di analisi e di favella e sarebbe stata costretta ad accusare il marito in quanto infedele o "incredulo" – si continua a leggere nella sentenza -. Una sorta di plagio, dunque, o di tale condizionamento della volontà da renderla un mero strumento della comunità religiosa, priva di autonoma volontà o capacità di agire in modo consapevole".

Da ciò il giudizio del Tribunale che ha ritenuto la moglie perfettamente lucida e colpevole di aver calunniato e dato falsa testimonianza.

“Lei ha volontariamente aderito ad una congregazione dotata di regole chiare e codificate in numerosi testi di riferimento a livello globale”.

“Sono soddisfatta della decisione del giudice e del fatto che abbia riconosciuto una dinamica di questo genere, che da sempre ha portato nei tribunali genitori critici della fede geovista, che per tal motivo sono stati fatti oggetto di accuse infamanti – ha affermato la dottoressa Tinelli, fondatrice del Cesap -. Alla stessa conclusione era giunto anche il tribunale di Bari, nel 2000, assolvendo un padre oggetto della prassi della bugia teocratica, accusato falsamente di aver abusato suo figlio con la complicità di sua nipote. Accusa infondata della ex moglie testimone di Geova”.


______________________
fonte: link alla fonte clicca qui








_______________





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


116 commenti:

  1. Quì si è superata la soglia massima della deficieza umana.Che poi la signora debba andare in analisi è fatto acclarato.

    RispondiElimina
  2. il repertorio è sempre lo stesso, quando si esce, si diventa puttanieri, drogati, assidui frequentatori di sedute spiritiche ...

    RispondiElimina
  3. Quando sono diventata inattiva, dopo 42 anni di "fedele" servizio ,su di me e su mia figlia,che si è dissociata pochi mesi dopo,ne hanno dette di ogni .
    Che io avevo l'amante, che mia figlia conduceva una vita immorale ed era andata a convivere....e questo è solo ciò di cui sono venuta a conoscenza .
    Ma la cosa che mi ha sconvolta di più è stata mia madre .
    Premetto che ho dentro tutta la mia famiglia .
    Quando ho lasciato la setta ho cercato di fare quello che mi è stato impedito per anni, cioè volontariato .
    Sono entrata come volontaria in un centro anti-violenza .Questo mi ha permesso innanzitutto di rendermi finalmente utile in maniera pratica (e non vendendo aria fritta come quando ero pioniera regolare) ,ma mi ha anche permesso di fare nuove conoscenze evitando l'isolamento provocatomi dalla mia fuoriuscita dai tg(questo è un consiglio che mi sento di dare a chi è appena uscito o intende farlo, in poche parole, REINVENTATEVI).
    Tornando a mia madre ,le dissi chiaramente che il sabato stavo fuori quasi tutto il giorno perché volontaria ,ma lei pensò bene di informare mio figlio che io il sabato uscivo e non si sapeva dove andavo
    ��
    Ho cercato di dare una spiegazione a questo atteggiamento meschino .
    Credo che per loro sia intollerabile pensare che possiamo uscire rimanendo quelli di sempre (anzi se è possibile siamo anche migliorati)e sopratutto ritrovando la serenità.Quindi nella loro testa scatta l'idea che siamo usciti per poter fare le cose che dentro non ci erano permesse .
    Come direbbe Checco Zalone ..... CHE TRISTITÀ!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zabetta, hai ragione che tristezza. Mi sono convinta che il loro atteggiamento meschino derivi anche dalla gelosia nel vedere un fuoriuscito sereno e libero di fare cio' che desidera e non piu' costretto ad attivita' forzate. Se riflettiamo quando eravamo tdg che spazio avevamo per esprimere i nostri talenti? La predicazione, le adunanze e la preparazione ad esse. L ambiente chiuso e bigotto il dover sempre fare e dire le stesse cose pena l ostracismo ha creato persone sottomesse e decerebrate che si spiano a vicenda dove lo sport piu' raccomandato e' curare quello che fanno gli altri, gli argomenti sempre gli stessi ect... individualita' 0...confronti 0....pensiero critico manco a parlarne...e' come vivere chiusi in un appartamento senza mai aprire le finestre per cambiare aria...respiri aria viziata e alla fine non avendo il cervello aria pulita si rincretinisce.

      Elimina
    2. Riguardo alla prefazione di John... anch'io mi sono sempre stupita della dovizia di particolari con cui venivano descritte le presunte malefatte dei disassociati e mi chiedevo come mai io non sapessi mai nulla di nessuno e alcuni sapessero "tutto" di tutti. Vale cio' che diceva il nostro grande poeta Dante " vuolse cosi' cola dove si puote cio' che si vuole, e piu' non dimandare" 🙂😊

      Elimina
  4. Il TDG campa con l'illusione che ha la verità in esclusiva, che dentro la loro comunità ci sono solo brave persone e che queste sono le uniche in circolazione sulla faccia della terra.
    In tutte le dittature si deve propagandare e inculcare l'idea che l'unica vita felice possibile può esistere solo dentro la dittatura. Al di fuori è tutto marcio.
    Prima che esistesse la WT nessuno si poteva salvare. Erano tutti sporchi e cattivi. Il caposetta di turno raccoglie solo il grano e le pecore delle famose parabole, che però esistevano anche prima. Per loro fortuna la WT li ha pescati in mezzo alla sporcizia e li ha ripuliti per renderli presentabili a Dio.
    Il tdg, in autodifesa, deve accettare ciecamente questo assunto. Guai a indebolire l'impalcatura di carta che gli hanno innestato nel cervello.Il dubbio è satanico e indebolisce tutto il ssitema.
    Sappiamo tutti che al proceso di Norimberga molti criminali nazisti si giusticafano dicendo che esguivano gli ordini ricevuti. Conosciamo i risultati. Nessuno è responsabile.
    Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti i TdG sono però così, molti son diventati inattivi o si sono dissociati quando è stato chiesto loro di ostracizzare un figlio od un genitore.

      Su questo blog è narrata, in un articolo, l'esperienza di un congresso in Ghana quando, dopo un discorso sui disassociati, il pubblico non ha applaudito (tranne pochi) e molti ne sono rimasti disgustati.

      Elimina
    2. Hai ragione John, io sono tra quelli, la mia famiglia non ha mai fatto opposizione per non farmi diventare tdg, ha sempre detto fai ciò che ti senti purché siano strade buone. Mia sorella è diventata tdg anni fa poi ha lasciato, nel frattempo io mi sono sovrapposto studiando volontariamente e diventando tdg di mia volontà. Perché credevo fosse la verità e come già detto da fuori da interessato sembrava tutto bello cristallino si stava bene. Io da tdg e mia sorella dissociata, stavo applicando ostracismo con difficoltà, non parlavo mai al tel quando risiedeva fuori, evitavo occasioni di svago come andare al bar, poi con le attività ero spesso fuori casa. In più c'erano millemila problemi legati al: se mi sposo non devo invitarla? Se lei si sposa non devo andare? Poi con dei problemi familiari che ci hanno unito ho iniziato a cadere in uno stato di assenza, assenza da adunanze, solo, sul mare a pensare, fino a diventare inattivo aprire occhi e dopo un anno dissociarmi. Non mi hanno mai detto direttamente di evitarla, ma le riviste, video ai congressi, mille problemi e sensi di colpa per piacere a Geova e non turbare gli altri mi hanno messo in un turbine di dubbi domande e difficoltà.
      E parlando dell'articolo si pettegola e si critica apertamente li dentro, fatto anche con me ci metto la mano sul fuoco, concludo dicendo: chi parla male degli altri con te fa lo stesso di te con altri.
      A quante critiche ho assistito, ma anche supposizioni molto maligne, sia se qualcuno lasciava e sia verso fratelli/sorelle stesse.

      Elimina
    3. john ...leggo ora il tuo commento riguardo al Ghana..dove lavoravo io c"era un ghanese evangelico nominato anziano gran brava persona , ti parlo di 10 anni fa io ero ancora con gli occhi chiusi ...ebbene avevamo alcuni confronti riguardo alla religione e scritture bibliche , lui leggeva pure le TW visto che aveva la sorella TDG dove lui stesso mi disse che aveva molti confronti ...uno di questo era il tema sulle trasfusioni ...gli evangelici osservano in maniera simbolica tale disposizione , sgozzano l"animale fanno uscire il sangue e non lo bevono in maniera deliberata ecc.....ricordo che io volevo convincerlo che le trasfusioni erano illecite , lui invece mi voleva far capire che la vita umana viene prima della simbologia.... (se ci penso adesso mi viene male visto che difendevo a spada tratta la mia dottrina) ...ebbene ...quasi in maniera ironica mi disse che quando lui era in Ghana conosceva molti TDG ..e mi aveva assicurato che tanti TDG andavano di nascosto a farsi trasfondere , lui diceva che questi TDG non erano convinti sino in fondo e di conseguenza disubbidivano a tali disposizioni.

      Elimina
  5. Prendiamo i vaccini ( Solo per introdurre l'argomento) la WTS si é limitata a fare i proclami che solo un determinato vaccino é prodotto senza sangue , faccendone una publicitá ossessiva negli annunci in videoconferenza nell'adunanza infrasettimanale. Ora sono in fatti i vaccini tramite prenotazione, c'é stato qualche anziano , addetto ai bisogni spirituali degli adepti alla WTS e CD a dir loro come prenotarsi per il vaccino? molti testimoni di Geova hanno avuto questo aiuto dalle cosiddette persone del mondo condannate alla distruzione se non diventano testimoni di Geova, Ma cosa succederá a questi che hanno seguito i suggerimenti prenotando e facendo il vaccino non consigliato dai dittatori WTS e CD? Si devono aspettare le calugne nei loro confronti , come sono statte fatte nei confronti di Patty ( ex zabetta) Come la moglie per sostenere l'indottrinamento della WTS nei suoi confronti , ha sparato a zero contro il marito , ritrattando tutto e dicendo la veritá solo dopo che ha aperto gli occhi e a capito a cosa una arriva a fare quando una é plagiata dalla WTS e CD. La WTS e CD sono falsi persino quando dicono ai loro adepti di pregare , perché le preghiere vengono introdotte cosí "Geova nostro Creatore". l'apostolo Giovanni é molto esplicito su chi in effetti é il creatore , e non é affatto Geova , ma il Logos, la Parola , il Verbo, che é anche il Signore, e in Giovanni 1: 1-10 fa capire chiaramente che é il logos ad avere creato singolarmente ogni cosa che c'é sulla terra in cielo e sotto, perché la parola ( o il verbo usato)usata da Giovanni indica proprio questo , e non una creazione globale , ma singolarmente.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo e'proprio una caratteristica dei tdg sparlare di chi non ne fa piu'parte, inventandosi storie e aneddoti non veri e costruiti di tutto punto... Probabilmente la loro vita non e'poi così piena, significativa e felice come vogliono far credere, ma e'abbastanza vuota e monotona anche se loro continuano ad affermare il contrario con sorrisi che non hanno fine. Sicuramente non hanno poi cosi'tanto da fare x avere il tempo di inventarsi storie sulla vita degli altri, e come gia'e'stato detto questa felicita'che noi abbiamo ora vera e sincera a loro da molto fastidio.... Ma mi dispiace x loro perche'e'proprio così, nel mio caso mi sono allontanata da persone negative, deliranti e non sincere, l ho capito dopo tanto ma non fa nulla ora sono 3 anni che sono libera e veramente felice con i vari aspetti della vita da affrontare, come tutti, ma senza il peso di critiche gratuite e inutili, viva la liberta'di pensiero e di cuore verso tutti gli esseri umani... Un saluto Libera66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio ex Mardocheo28 marzo 2021 alle ore 11:05

      Condivido pienamente la tua analisi ed esperienza. Certamente 40 anni trascorsi con enorme quantità di tempo regalato ad una organizzazione fasulla lascia non poco rammarico. Soprattutto per quanto perso dai figli. Comunque, meglio tardi che mai. Un abbraccio

      Elimina
    2. Libera66 magari da fare ce l hanno, ma il problema e' un altro...la loro forma mentis bigotta e chiusa che li porta a vedere e considerare solo il loro orticello. Sono stanze chiuse non c'e' mai ricambio d aria

      Elimina
  7. La parte peggiore è che certe volte oltre ai pettegolezzi infondati dei “fratelli” anche i famigliari iniziano a guardarti storto e non puoi esprimere mai ciò che pensi perché per loro l’organizzazione e la cosa più meravigliosa che esiste sulla terra, l’unica speranza, insegna ad essere brave persone, prenderne le distanze significa automaticamente essere cambiati in peggio. Nel momento in cui le persone a cui si tiene, in primis i famigliari ma anche amici si convincono che ci stiamo incamminando in una “brutta strada” , le persone più deboli sono condizionate a tal punto che non fanno rumore, rimangono in stato vegetativo, vivendo una vita che non vogliono, ma hanno paura di fare quel salto. Sono convinta che per tutto questo serva supporto psicologico, occorre farsi aiutare. Questo blog e di supporto proprio perché consente il confronto tra persone che avendo un vissuto all’interno dell’organizzazione, si capiscono, si ritrovano nelle osservazioni, e se qualcuno ha un pensiero in testa e lo trova poi espresso in qualche commento si dice “allora non sono il solo a pensarla in questo modo” oppure “non sono il solo a soffrire per questa situazione” . La calunnia, o anche il giudizio negativo da parte di amici o parenti può fare grossi danni specialmente sulle persone più fragili, su chi ha una bassa autostima

    RispondiElimina
  8. Esatto Olivia, il lavoro da fare e' un percorso di consapevolezza con l aiuto di un terapista specializzato per riacquistare autostima ed equilibro. In quanto a quelli che parlano e sparlano come diceva il nostro grande poeta Dante " non ragioniam di lor...ma guarda e passa" 😉😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima citazione Minnie 😊

      Elimina
    2. La manipolazione mentale dell'indottrinamento JW induce gli adepti ad avere sensi di colpa nel caso decidessero di fuoriuscire dall'organizzazione, facendo credere loro che così facendo dipende da loro aver abbandonato Geova Dio e i confratelli.
      Mentre invece la verità è che : quando si fuoriesce dall'org./associata dei TdG si abbandona solo l'ente religioso, portando con s'e il rapporto personale con la propria entità spirituale, e potendo liberamente avere rapporti con parenti e amici TdG fuori dal contesto religioso secondo quanto stabilito dalla legge divina di amare il tuo prossimo chiunque esso sia, e la legge umana come da Statuto e senso civico.
      " Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi" dai sensi di colpa indotti indebitamente!

      Elimina
    3. Se allontanano un' fuoriuscito e' per salvaguardare la spiritualità' degli altri fratelli, non lo allontanano per cattiveria e vogliono anche che lui capisva il suo peccato e torni in se.alcuni non capiscono e pensano che la fanno per cattiveria i fratelli ma non e' cosi. Dovete capire che le cose sono diversamente da quelle che qualcuno dal dì fuori della congregazione vi ha detto. Io non dico questi per farvi male ma per farvi capire che i fratelli non vi odiano

      Elimina
    4. Anonimo consapevole31 marzo 2021 alle ore 20:19

      Scusa Ru ma qui su questo blog c'è gente come me che ha frequentato la congregazione come testimone di Geova battezzato per 30 anni e tu stai ancora a scrivere che "le cose sono diversamente da quelle che qualcuno dal di fuori della congregazione vi ha detto".
      E poi scusa se io non voglio più far parte di questa religione perchè la mia coscienza non può accettare la politica della watch tower di non riportare alle autorità i casi di pedofilia avvenuti in tutto il mondo
      nelle congregazioni, se dovessi dissociarmi o dovessi essere disassociato perchè non sto zitto con i fratelli
      su questo argomento mi spieghi per favore di che cosa dovrei mai pentirmi?

      Elimina
    5. Ru, scusami io sono stata nella congregazione e non parlo dal di fuori pero' una cosa devi spiegarmela tu perche' non l ho mai capita come la spiegano i tdg...cosa intendi per salvaguardare la spiritualita' degli altri? Perche' se la mia spiritualita' e' forte...non l'adesione alla Societa' e alle sue regole beninteso...ma la MIA SPIRITUALITA' INDividuale perche' di questo si tratta...non la salvaguardi allontanando coloro che non seguono i precetti Watchtower....ma anzi proprio nel confronto il mio credo potrebbe rafforzarsi, sempre che sia basato su solide basi e non su risposte preconfezionate ad hoc. Infatti nella Bibbia e' scritto "accertatevi di ogni cosa..." e " provate se la sapienza viene da Dio..." me lo spieghi come fai ad accertarti di ogni cosa e a provare se la sapienza viene da Dio quando ascolti una sola campana? Quando le ricerche le fai sul sito jw.org e sulla tdg e basta? Me lo spieghi i video decerebrati dei genitori che per anni non rispondo alle telefonate dei figli, pensa se nel frattempo al figlio viene un cancro e muore e magari la telefonata era per avvertire della malattia. La pratica dell ostracismo come la predica...perche cosi come viene praticata dalla Watchtower ha solo la sua firma nulla di Scritturale, e' soltando PAURA caro/a Ru, paura che il fuoriuscito mostri che il "mondo malvagio" sara' magari anche malvagio ma i cari fratelli e sorelle in odore di santita' non hanno manco l odore. Le nefandezze che succedono nel "mondo" succedono anche nell congregazione perche' e' composta esattamente da esseri umani come quelli di fuori che pero' si atteggiano a super eroi che detengono la verita' assoluta. Persone che girano su se stesse, che parlano di predicazione, di torre di guardia, di esperienze dinaltri mai verificare e se provi a intavolare un altro argomento clissanonin 1 minuto e ti ritrovi a parlare da solo. Prova a parlare con qualche fuoriuscito e poi ti rendi conto se hanno tutti i disturbi mentali...come dice mamma Watchtower...oppure sono loro che li hanno quando pontificato dal podio con sermoni preparati completamente staccati dalla vita reale, infatti i beteliti e chi prepara gli schemi vivono nella loro bolla di confort asfittica. Cmq concludendo...che ci fai qui Ru? Felice di leggerti ma mi sa che neanche tu segui molto le regole Watchtower 😉😊 benvenuto

      Elimina
    6. Senza scatenarmi contro Ru, io lo trovo significativo il suo commento.
      Perché non dovrebbe essere sincero?
      In effetti i fratelli non odiano gli ex-fratelli
      Odiano l’idea che si sono fatti di loro.

      Così come i parenti, ad esempio i miei stessi genitori mica mi odiano. Ma odiano l’immagine che gli è stata fatta di me: una che è caduta in una trappola di satana (l’apostasia)

      Anche questo è un giochino della mente:
      io non odio la persona ma odio l’apostasia
      (Oppure non odio chi è omosessuale ma odio la pratica omosessuale) senza rendersi conto che le due cose non possono essere separate.

      Anche io la pensavo così. Non ho mai odiato nessuno. E avrei voluto che tutti i disassociati tornassero per potergli dimostrare il mio affetto.
      Ma perché mai dovrei limitarmi nel mostrare amore?

      Al limite potevo temere per la mia spiritualità, ma come commentato sopra questo non ha senso.
      Sono tutte cose che si comprendo solo dopo esserne usciti.


      Elimina
    7. @ Ru, la tua affermazione nei confronti dei fuoriusciti, tradotta nella vita reale si chiama ostracismo= ricatto immorale. Per cui, il vero motivo è per indurre i infuoriusciti a tornare nell'organizzazione, come se quando si sono associati (battezzati) la loro vita fosse divenuta proprietà acquisita del Corpo Direttivo Jw's.
      No ! No! Le cose non stanno in questi termini!
      Lo Statuto della CCTdG /WTBTS redatto, e, approvato dal Ministero degli Interni dello Stato Italiano sulla base dei principi della Costituzione e nel rispetto dei Diritti Umani, afferma che ogni tdG può fuoriuscire per :
      1) dimissioni /dissociarsi,
      2) socio decaduto,
      3) espulsione;
      senza dover subire alcuna ritorsione nè tanto meno essere ostracizzato dai componenti TdG rimasti nella Congregazione/org.
      Caro/a Ru la vera realtà è diversa dalla realtà distorta, che con manipolazione del linguaggio vorrebbero farvi credere accettabile. Ma, tutto ciò che procura sofferenze al prossimo è una pratica malvagia, e l'ostracismo lo è!

      Elimina
    8. è come dice John ..molti entrano nel blog la prima volta e il primo commento che leggono ..commentano quello e basta , tutto il resto non lo leggono, .... non si rendono nemmeno conto di quanto materiale questo blog contiene, ............loro invece credono di avere a che fare con 4 scappati di casa che si ritrovano a fare 2 chiacchiere per passatempo.

      Elimina
    9. Purtroppo il TDG è portato a credere di aver ragione senza bisogno di fare ricerche ...se non fosse così non andrebbe nemmeno a predicare, ....ed alcuni che vengono qui è come andare a suonare i campanelli credendo di trovare solo persone a cui bisogna insegnare .

      Elimina
    10. Anonimo consapevole devi sapere che quei che dici tu non sono veri testimoni, Geova legge i cuori e lo sa.se stanno ancora in congregazione e'male ma se tu sei andato lontano per i fratelli non veri e' male uguale.tu. hai lasciat la verita' per i falsi testimoni ma Geova Dio e se tu sei vero Lui lo sa. E non stare coi fratelli veri per quei falsi è male. Lasciare la verità' e anfare sulla strada delle falsita' e' sbagliato
      Minnie se stai fuori delle congregazione guardi che ti condizionano quei del mondo e la tua spiritualità è rischiosa lasciarla condiziodare di fuori delle congregazioni. Solo Geova puo preservare la spiritualita'non pensare che non e' cosi e tu sei forte perché Satana ce e solo una volta legato più nessun danneggerà.Ora tu sai satana e'furbo più di te anche se tu penzi che la tua spiritualità e' forte fuori dalla sala, allontanandotti da Geova tu nel mondo ti impoverisci spirutualmende

      Elimina
    11. Ambika tu mi pari più mite, rifletti perché Geova ama i miti di cuore. Siamo agli ultimi giorni,tu lo sapevi,rifletti che Geova ci ama e ci accoglie
      Maiemi e company io non so che e' ostraismo, noi testimoni se e' odio non odiamo, vogliamo ChE chi se ne andato torni se d'una vero testimone di Geova s se capisce che cosi

      Elimina
    12. La tua ingenuità è pari alla tua arroganza.
      Sei disarmante.
      Leggendo le risposte che hai dato a tutti non so nemmeno se considerarti una persona in grado di intendere

      Ti dico solo una cosa: la tristezza in cui vivi non è una cosa che Geova risolverà.
      Solo tu puoi risolverla. Ma prima di tutto devi smettere di credere che dio lo farà al posto tuo.


      Elimina
  9. Qui non si stratta solo di come considerare le dicerie innoque.
    Si discute di menzogne o calunnie che possono rovinare la reputazione di un individuo, che consentono di ottenere benefici personali o che possono mettere a tacere, screditare ed espellere chi manifesta dissenso verso dottrine o interpretazioni fantasiose e fallibili del caposetta o dittatore.
    Biblicamente parlando, il padre della menzogna è il diavolo,ma a volte pure il diavolo serve per il tornaconto della WT o della moglie insoddisfatta di turno.
    Santo

    RispondiElimina
  10. Chiedo umilmente scusa, innoquo è errato. Si scrive innocuo.
    La fretta e la distrazione!
    Scusate, a volte commetto orrori grammaticali di cui mi rendo conto dopo l'invio del messaggio. Dovrei creare un account google per poter modificare il commento subito dopo aver effettuato l'invio.
    Santo

    RispondiElimina
  11. Mi è capitato di avere un ennesima discussione con un Tdg credente questi giorni.
    Credente a convenienza come tanti della nuova generazione nei tdg. Convenienza nel senso che stanno con un piede dentro e l’altro fuori ma nonostante questo, guai a mettere in discussione le dottrine tdg, quindi coerenza pensiero comportamento molto bassa. L importante è che quando arriva la fine stanno dalla parte dei giusti secondo loro. Mi vengono in mente i musulmani più moderati che non seguono le regole della religione ma se metti in discussione il credo si riaccende il fervore religioso. Di fatto i processi psicologici sono gli stessi.
    Conclusione del discorso, mi dice: credo in Adamo ed Eva e nel diluvio universale e non sono un bigotto perché ho fatto tutti gli accertamenti possibili attraverso altre fonti che non sono jw e mi hanno confermato queste certezze. Mi sarebbe piaciuto vederli questi accertamenti dato che gli ho fatti anche io.
    Poi ha cominciato a dirmi tutte le cose che fa la religione cattolica come se io stessi difendendo la religione cattolica mentre io non l avevo tirata in ballo per niente , e non stavo dicendo voi avete torto e loro hanno ragione, in quanto per me tutte le religioni hanno torto, chi più chi meno.
    Però nella loro mente è innescato un processo psicologico che crea una barriera tra noi e loro quindi devono trovare sempre un nemico da diffamare. Ora non poteva inveire contro di me perché comunque con me nonostante tutto mantiene il contatto, a differenza degli altri che mi hanno allontanato. Ma per me va benissimo così.
    Conclusione dell argomento ho lasciato perdere non perché non avevo più argomenti ma perché era uno spreco di energia inutile. E lo stesso mi è capitato tante altre volte.
    Questo è il livello psicologico di molti all interno. I tdg sono stati addestrati a trovare un nemico, un cattivo, contro il quale ogni offesa verbale è giustificata anche in coscienza. Quindi è normale che ci sono questi pettegolezzi e calunnie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me fa piacere condividere tramite blog le mie riflessioni, ma non ho più voglia di discutere faccia a faccia con religiosi di qualsiasi natura. E' inutile!

      Elimina
  12. Va beh! Ma per quale motivo accusano falsamente i coniugi dissociati? Quale sarebbe lo scopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lo stesso motivo per cui si inventano storie strane sui dissociati. Lì c'è la confessione del credente di fronte al giudice.

      Si parla di un caso specifico, ma di solito le cose vanno così.

      Per loro è impossibile pensare che una "brava" persona possa abbandonare la congregazione se non ha qualche comportamento "malvagio". Se non ne notano, se li inventano!

      Elimina
  13. Chi ha fatto parte di questa setta conosce più o meno i meccanismi "psicologici" che vengono attuati per rincoglionire le persone.
    In un mondo "normale" i parametri geovisti non sarebbero nemmeno considerati, all'interno di questa setta gli assurdi parametri con cui vengono "giudicate" e considerate le persone permettono il controllo mentale sugli altri.
    Nella vita di tutti i giorni la nostra percezione di bene o male è data da fattori oggettivi: chi ruba, chi uccide, chi stupra etc etc è considerato "male", il "bene" si presenta sotto altre forme. Nella dottrina geovista una persona che fuma o si faun tatuaggio è trattato come se fosse uno stupratore o un serial killer, non esiste una scala di valori a cui attenersi per giudicare il male. Chi non frequenta più le adunanze è "male", chi ostenta spiritualià è "bene". Tenere nel recinto le persone non è facile, pur bombardati dalle informazioni in sala ( quando potevano andarci ) pure i tdg vivono la quotidfianità.Bisogna imporre regole assurde per obbligare le persone a star dentro, altrimenti, se uno comincia a ragionare usando i parametri "comuni" si rende conto dell'assurdità geovista. D'altronde, è considerata una setta proprio per questo. I nominati possono essere truffatori, evasori fiscali, avere un sacco di grane con la giustizia e a nessuno importa, se un tdg invece ha fumato una sigaretta o ha scopato prima del matrimonio ed è stato beccato è trattato peggio di un serial killer.
    Poveri loro che son dentro. A perdere questa gente è solo un guadagno. Molti soffrono l'ostracismo, col tempo uno capisce che la compagnia di certe persone è un bene perderla, che siano amici o familiari. Avere contatti con questi fanatici o fuori di testa non è edificante. Meglio soli che molto mal accompagnati !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, perchè si entra in un meccanismo creato ad arte..la lealtà all organizzazione è la cosa più importante..e viene studiato ogni giorno..quindi il condizionamento è veramnete forte..ovvio che se dio onnipotente onniscente e megagalattico ti ha detto tramite lo schiavo di non fumare nemmeno una sigaretta,questo diventa un peccato pazzesco..mentre chi è ai vertici non vanno criticati xk anche questo è un peccato pazzesco..xk geova sa e al momento opportuno,sempre che a criticarli tu abbia ragione, sistemerà le cose..non c è bisogno della tua critica..anzi,il fatto di criticare già ti fa essere poco spirituale..quindi è già in te che qualcosa non va..xk geova sà quello che deve fare..mica puoi dirglielo tu..mica vorrai turbare la pace xk magari sei tu a nascondere qualche tuo peccatuccio. Se geova gli permette di stare li anche se tiene persone in nero vuol dire che al momento giusto lo toglierà,magari adesso lo sta usando xk gli serve..e poi chi non fa errori,anche tu commetti errori e geova ti perdona..capisci il condizionamento? Ai voglia a liberartene..una persona è succube, ha paura di essere distrutto e torturato da dio in persona che scende dal cielo e ti colpisce se provi a ribellarti..è una tragedia questa..

      Elimina
    2. Sono 8 ventriloqui ..geova è tenuto in mano dal CD come un pupazzo ,.... geova (cd) parla....geova (cd ) risponde.

      Elimina
  14. Signor Documentario ...c"è un comportamento che sta al di sopra di tutto, l"apostasia ...quella per loro è il peggiori di tutti i mali, supera anche il peggiore dei pedofili ....tutto il resto per loro è recuperabile e perdonabile .....ma l"apostata No ! ..ed hanno ben ragione, siamo irrecuperabili....(-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i dirigenti dei TdG "l'apostata" (come da loro etichettato) sono coloro che non seguono il mainstream (pensiero unico) JW.org; perché non sopportano il contraddittorio che mina la loro credibilità sulla quale il CD ha fondato il suo deliranre potere sui fedeli. Mentre nella realtà coloro che sono da loro etichettati apostati sono persone che la pensano diversamente o che hanno deciso di fuoriuscire dalla loro organizzazione per motivi strettamente personali o di coscienza .

      Elimina
    2. Miami... Io non ho mai sentito dire da loro {CD) non possiamo uccidere i pedofili... Ma gli apostati Si.

      Elimina
  15. Concordo con i commenti di Miamei&company e riflessivo. Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della bibbia( secondo l'esegesi della WTS e CD) incluse quelle dottrine scritturali che sono proprie dei testimoni di Geova ( se non rispetti le dottrine che sono proprie dei Testimoni di Geova stabilite dalla WTS e CD automaticamente sei un'apostata , Furuli ne é un esempio perché non credeva piú all'onnipotenza del CD)Quali sono alcune di queste dottrine stabilite che sono la base in cui si fonda la religione della WTS e CD? eccole elencate dalla WTS e CD. 1) D'avanti al genere umano é posta la grande contesa della legittimitá della sovranitá di Geova.....2) Che Gessú cristo ebbe u'esistenza preumana e che é inferiore al suo padre celeste.....3)Che sulla terra oggi esiste uno schiavo fedele e discreto ( o saggio)al quale sono stati affidati tutti gli interessi terreni di Gesú.4) Che il 1914 a contrassegnato la fine dei tempi dei gentili e l'istituzione del regno di Dio nei cieli, nonché il tempo della predetta presenza di Cristo .5)Che solo i 144000 cristiani riceveranno la ricompensa celeste....6) Che Armaghedon , vale a dire la battaglia del gran giorno dell'Iddio onnipotente é vicino....7) Che quella battaglia sará seguita dal regno millenario di Cristo il quale ristabilirá sulla terra il paradiso. Che i primi a viverci saranno i componenti dell'attuale grande folla di altre pecore di Gesú . quando uno si accorge dell'nganno , e non crede piú automaticamente é un'apostata delle dottrine della WTS e CD, e cosa gli aspetta , anche dai familiari ? Il commento di Olivia é molto chiaro in merito .

    RispondiElimina
  16. La vera benedizione e ' tornare dove c'è la verità che voi non volete più ascoltare e è brutto così la vita vostra la state sprecando proprio agli ulri.i giorni il giorno della fine e' ormai arrivato e vi state perdendo cosi.quello CGE avete visto era solo.un po di quello che potete vedere anche voi se tornate indietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu credi di vedere è solo un'ologramma mentale, un miraggio che ti sembra vero. Chi é uscito dal condizionamento mentale vede le cose come realmente stanno. Come pensi di convincere con i tuoi argomenti persone che per ben 40 anni hanno creduto a ciò in cui credevi tu?

      Oltretutto mi sembra tu legga solo i commenti e non gli articoli, che non commenti neppure!

      Elimina
    2. Ru,voi testimoni state sprecando la vostra vita,con le adunanze,i soliti discorsi ripetitivi,la predicazione inutile di un nuovo mondo che non verra'mai!!!State seguendo degli uomini con le loro verita'mutevoli che da piu di 100 anni prendono per il culo la fratellanza...Ti invito a leggerti gli articoli del blog,e come disse Vasco Rossi:La verita puo'essere un errore!!

      Elimina
    3. John..io di fronte a certi commenti cosi profondi mi imbarazzo...

      Elimina
    4. Di quale verità parli Ru? Quella che il CD ha in tutti questi decenni insegnato e con un colpo di spugna trincerandosi dietro alla "luce progressiva", ha cancellato? Sono stata dentro per più di 45 anni, la maggior parte dei blogger nn sono dei novellini, per cui leggere che "le cose nn sono così come credete o vi hanno spiegato", è fuori discussione. Credo che sia sufficiente leggere bene quello che studiate dalle pubblicazioni WT, ma con gli occhi aperti o svegli, altrimenti nn se ne esce, provaci, e dal momento che sei approdata su questo blog a caso o non, ti invito a leggere tutti i post, documentati e accurati. Dopo averlo fatto, puoi portare il tuo contraddittorio con altrettanti ragionamenti accurati. Un caro saluto

      Elimina
    5. John non so che e' l' ologramma hai scritto una cosa strana che io non conosco
      Ozzy sorella per me sappi che Geova ci accoglie tutti se vogliamo tornare
      Grazie a tutti,non volevo tutte queste risposte non mi aspettavo
      Grazie

      Elimina
    6. Anna bisogna perdonare se sono stati fatti altri intendimenti prima,la perfezione non e'umana
      non ti volevo rispondere perché mi hai detto di leggere tutto quindi se ti ho risposto e ti ha fatto fastidio scusami

      Elimina
    7. @Ru del 01:04 2021 19:21 ma quale errore e errore i capia geovisti vi hanno sempre preso in giro lo volete capire o no? ma tu lo sai o no che con quelle supposte profezie hanno inguaito intere generazioni? la fine del mondo è sempre dietro l'angolo, ma tu lo sai o no che nei primi anni 70 molti che stavano studiando con i tdg si affrettarono a battezzarsi perche i guru Americani davano per certo che per i primi giorni di ottobre o al masimo per la fine del 1975 sarebbe arrivato armaghedon per cui anche una mia sorella carnale abboccando alla bufala si battezzò nell'estate del 1975? ma veramente con i commenti tuoi e di servitore riflessivo mi state facendo fare un sacco di risate anche se amare perche mia sorella purtroppo e morta con la speranza di entrare nel nuovo mondo di favole da viva e ancora ho dentro al matrix i suoi 2 figli che stanno buttando al vento la loro intera esistenza ma quando vi svegliate da questo sogno ipnoticoma vi rendete cono o no che vi stanno illucdendo di passare in un nuovo mondo fatto di latte e le ma intanto non vivete l'univa vita certa che esiste? e tu vuoi venire a predicare di tornare nel matrix sù questo blog dove ormai se non tutti ma quasi tutti sono liberi dalle catene mentali da cui voi tdg convinti siete ancora incatenati, direbbe Toto, ma mi faccia il piacere .

      Elimina
    8. Antonio siamo umani tutti sbagliamo. Poi scusa Matrix e' un programma l'ho sentito dire pure che non l' ho mai visti , non centra con testimoni di Geova, ti hanno detto cose sbagliate.se fai lo studio capirai tante cose.
      Mi dispiace per tua sorella se non la hai più se amava Geova era degna
      Tu la rivedrai tutti rivedremo chi amiamo e chi e'degno , tutti risorgeremo

      Elimina
    9. Caro Ru, sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Parlo del CD che fa passare gli intendimenti come la parola di Dio per chi crede che sia ispirata. Sai cosa recita proverbi 3:5,6? Ti invito a leggere questi versetti. Il risultato è, che questi uomini imperfetti, si sono appoggiati al loro intendimento e nn a quello divino, ecco perché hanno sbagliato e continuano. Autodefinendosi il "canale", hanno commesso un grave errore. L'unico che si può definire tale è Gesù. Il perdono nn devo concederlo io, ma Colui al quale si dovrà rendere conto. Sulla loro coscienza dovranno pesare tutte le vittime che hanno provocato a causa dei loro maledetti intendimenti. Tra questi: minori abusati e rovinati per sempre, giovani che per ubbidire ai loro farlocchi intendimenti, oggi si trovano senza un titolo di studio, senza figli perché vi hanno rinunciato per servirli (loro nn a Dio), hanno rinunciato ad una passione o ad una carriera. Hanno illuso famiglie e giovani tartassandoli per decenni che la migliore carriera nonché la più sicura da cui nn si andava mai in cassa integrazione fosse quella di servire alla betel. Hai mai sentito parlare degli esodati? Ecco perché ti stiamo invitando a leggere tutti i post di questo blog. Se ti fa piacere poi ne possiamo discutere. Ciao

      Elimina
  17. Ru Anna 1 a dice sono stata dentro +di 45 anni sai cosa vuol dire questo? vuol dire che nel 1975 era dentro l'organizzazione della WTS e Cd ma anche di oltre 50 anni per non dire 60 , e fra i coordinatori altrettanto , dei quali sono stati portati sul podio alle assemblee come esempi per avere messo il regno prima degli interessi materiali , padri di famiglia che per avvisare le persone lavoravano poco trascurando la famiglia facendola vivere al limite del necessario, sia nel mangiare che nel vestirsi.Perché le persone dovevano sapere quello che il moderno profeta impiegato da Geova doveva sapere come veritá assoluta che se non ascoltavano quello che il moderno profeta di Geova diceva loro tramite noi sarebbero stati tutti distrutti intorno ai primi di ottobre del 1975, o a metá degli anni settanta, scegli tu. Anna 1a ha o sicuramente lo ha avuto, il libro " Le nazioni conosceranno che io sono Geova : quando? Questo libro scritto dal cosiddetto moderno profeta di Geova come veritá assoluta al capitolo XXII;" " Felicitá umana in paradiso sotto il governo divino " c'era questo invito perentorio nell'ultimo paragrafo ,il paragrafo 17 :"Svegliatevi' perció , persone d'ogni razza e nazional'itá ! destatevi dal vostro sonnecchiare alla salvifica conoscenza di Geova in questo fuggevole tempo di opportunitá! Leggettene l'ispirata Parola e invocatene il nome per la salvezza mediante Gesú Cristo.In questo modo pacifico , per la vostra eterna benedizione, risparmiatevi d'essere costretti a riconoscere il suo Nome contro la vostra volontá, giaché questo significherebbe la vostra eterna distruzione. Abbracciate ora la speranza di trovarvi fra quelli che sopravvivranno per essere eternamente felici, al tempo in cui il Sovrano, Signore,Dio,adempirá la profezia che ha ripetutamente dichiarata:"Le nazioni conosceranno che io sono Geova" Ezechiele 36:23;-39:7 AS. "Ru non é veramente tempo di svegliarsi da sonno fatto venire dal potente sonnifero del falso profeta WTS e CD ? Vai nel nuovo libro :" La pura adorazione di Geova finalmente ristabilita!, che sostituisce il libro da me menzionato e ora per rendere piú accattivanti le nuove false interpretazioni dell' attuale profeta di Dio della generazione sovraposta . e vedi da pagina 238-240, non dice chiarimenti delle spregevoli falsita e menzognie dette a noi e spacciate come rivelazioni di geova al suo profeta WTS e CD di quel tempo, ma semplici chiarimenti , una cosa vergognosa.

    RispondiElimina
  18. Ciao Topolino, ai voglia che ho studiato quel libro e tanti altri ancora dell'epoca. Ho tutto nella mia biblioteca, nn ho buttato nulla di quello che hanno incoraggiato invece a fare. L'anno 1975, in cui si annunciava l'imminente fine, predicavo con zelo l'atteso evento, mia madre fece anche le provviste seguendo le disposizioni, carne in scatola, olio, freselle, e quanto poteva servire per il sostentamento, dato che si parlava di un periodo di carestia. Nn accade nulla, ma la mia fede (mal riposta) e quella della mia famiglia nn fu mai scalfita per il fallimento della profezia del CD. La mia fuoriuscita nn la devo per l'inandempimento delle profezie dettate da loro, quanto per la mancanza di trasparenza, e per l'arroganza di sostituirsi a Gesù qualificandosi come il canale, per mezzo del quale, possiamo ottenere la salvezza se ubbidiamo alle disposizioni anche se nn ci sono chiare. Questo è inaccettabile.

    RispondiElimina
  19. RU... io non ti giudico ..perchè ai miei tempi forse ero più indottrinato di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eravamo più indottrinati e si ubbidiva anche al comando di non parlare con gli ex neanche per dare testimonianza.

      Elimina
  20. Cosa mi tocca leggere,mi ha chiamato sorella Ozzy😆😆😆😆..Geova ci accoglie tutti🤔🤔🤔..non so se ridere o piangere?Adesso che sono mentalmente libero non ci penso a tornare,nel trattempo lascio credere a tutti di essermi raffreddato..Poco tempo fa dissi a mio padre nominato di non considerarmi piu un testimone di Geova.Ho i vantaggi dell'essere dissociato senza ostracismo,senza rendere conto a nessuno..Gli anziani mi invitarono alla commemorazione...dissi che non mi interessa😆😆..(Non devo rendere conto a nessun Dio inventato..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ozzy..a loro fondamentalmente interessano i numeri dei presenti ..in quel caso anche il dissasociato conta come l "asso di denari con sotto denari ..una volta finita....il dissasociato conta come il 2 di denari con sotto bastoni.

      Elimina
  21. Si da testimoni ianza pure ai fuoriusciti perche siano agli ultimi giorni più vicini alla fine e e' giunta l'ora che lo capite anche voi.non sono i numeri e' CGS la fine e'ormai qui vicina, e voi lo dovete capire.vedete c'e' il Covid le profezie sono quasi avverate fate in tempo se potete capire che il vostro cuore vuole ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ru, all inizio del secolo scorso c'e' stata l' influenza spagnola che ha provocato 50/100 milioni di vittime..non si ha certezza sulle cifre, contemporaneamente la prima guerra mondiale, poi un altra guerra mondiale dopo 20 anni...ah gia' la buona notizia non era stata predicata in tutta la terra abitata..ok ora si? Che dire della Cina, India e altri luoghi dove c'e' persecuzione tipo i paesi integralisti? Sei sicuro che la buona notizia sia davvero predicata in tutta la terra abitata? Ah dimenticavo..insieme all influenza spagnola e alla prima guerra mondiale ci sono stati anche grandi terremoti. Pensi che il covid sia un segno determinante? Chiediti come mai il CD non ha fatto proclami circa quello che stiamo vivendo relativo al periodo ma continua a parlare solo di contribuzioni, di aiutarsi fra fratelli e di ostracismo verso i fuoriusciti ma non una parola su Covid in relazione alla fine...non e' per caso...solo per caso, un ipotesi...che non possano rischiare un altro 1975 altrimenti questa volta con l informazione che c'e' salterebbero in aria? Pensaci....😉

      Elimina
    2. RU, mi ricordi aspettando Godot, un'opera teatrale di Samuel Beckett.

      Elimina
    3. Dobbiamo mettere in conto che il TDG indottrinato e lattato da una vita dalla WT , non è in grado di affrontare i ragionamenti e gli argomenti trattati nei vari blog e forum , loro sono abituati a ragionamenti standard, e alle solite risposte che ricevono nei vari territori a cui predicano , dove trovano terreno fertile per poter dire la loro senza essere messi in difficoltà , loro si basano solo su quello che gli ha insegnato la WT come nel libretto delle istruzioni , Ragioniamo facendo uso delle scritture , ..dove al interno ci sono le varie obiezioni standard delle persone comuni , .......RUN crede che ha a che fare con le stesse persone impreparate che incontrava nel territorio ed ora al telefono , se voi ci fate caso , non va al di la delle solite frasi preconfezionate ...comunque è già tanto che è venuto in questo blog. ( forse anche lui per segnarsi le ore e le visite ulteriori,, predicare ai fuori usciti è come , pagare uno e prendere 2 ,..vale doppio) (-:

      Elimina
    4. Minnie, devo correggerti... Il relazione al Covid, anche se in maniera indiretta, un membro del Corpo Direttivo disse, mesi fa, che siamo "negli ultimi giorni degli ultimi giorni"... Tanto tra altri trent'anni verrà tutto dimenticato...

      Elimina
    5. Ragazzi scusate ma Ru, Servitore Riflessivo e Cattivo Esempio...mmmm🤔 non e' che son tutti pionieri e cosi "arrotondano" il rapporto..e cmq....stiamo praticamente rispondendo solo a loro che stanno monopolizzando le conversazioni...ne sparisce momentaneamente uno...ne arriva un altro...😉😊

      Elimina
    6. tranquilla, c'è un pubblico silenzioso che legge ogni giorno e non commenta. Almeno leggono come ragionano i TdG.

      Per rendervi partecipi, anni fa uno mi scrisse che si era fatto gli screenshot del sito inviandoli alla Betel, preannunciando che l'ufficio legale avrebbe fatto chiudere questo blog! 😁

      E la scorsa settimana un altro TdG zelante mi ha scritto di averci denunciati tutti alla polizia postale 🤣🤣

      Come se tutti i fuoriusciti del mondo lo fossero a causa del blog... 🤣🤣

      Elimina
    7. John...E questi si lamenterebbero della russia ? ((-:...tra l"altro c"è notizia che in russia hanno fatto chiudere l "app JW.library, perchè ritenuto estremista dalle autorità russe....
      ( grideranno alla persecuzione) ....ora la WT farà ricorso .

      Elimina
    8. Eccerto...sono loro i perseguitati a cui bisogna lasciare la.liberta' di parola e di culto...agli altri si lascia la liberta' di pensarla come loro... se non basta l ostracismo...li si minaccia di denuncia. Caro John...son tutti uguali...alcuni sono piu' uguali degli altri...🤣😂

      Elimina
    9. Comunque se sei riuscito a farli innervosire e minacciare...ti temono e se ti temono vuol dire che tutta questa sicurezza di essere nella verita' non ce l hanno

      Elimina
    10. Ax80 si hai ragione...pero' in confronto al 75 o altri proclami mi aspettavo qualcosa di piu' marcato del volemose bene

      Elimina
    11. Comunque Google è amerrricana, se Google ha chiuso byoblu può bannare chiunque.

      La differenza é che sparare a questo blog è come sparare nell'acqua... ormai queste ed altre informazioni popolano migliaia di siti web. Dovrebbero chiudere il web intero!

      Elimina
    12. Minnie e giusto che io chiarisco il fatto di Gesù scritto cui sopra: Gesù è tornato in maniera invisibile nel 1914 e combinazione ci so state due guerre mondiali, perche?perché con la sua venuta invisibile il mondo si e' diviso e e' entrato in guerra, e' stato un segno dei tempi per fare capire che quando arriva il bene , Gesù , il male ,Satana , lo attacca e le guerre come le epidemie sugli uomini so un segno di questo fatto del male della vita. Aiutano i fratelli spirituali a capire

      Elimina
    13. Il governo russo ostracizza l'org. dei TdG confiscando gli immobili, chiude il culto e il sito JW.org, mentre JW.org chiede all'Italia di chiudere i siti internet che denunciano la CCTDG/WTBTS di praticare l'ostracismo ai tdG fuoriusciti. Motivo principale per cui sono nati tanti siti web che si basano sulla stessa tematica.
      Il detto dice: non fare a gli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, mentre il CD fa a gli altri quello che non vuole fosse fatto a lui

      Elimina
    14. Veramente Miamei era solo un messaggio di un mitomane.
      Su youtube in effetti sono arrivati reclami sul filmati scaricati da jw.org ed inizialmente pensavo provenissero dalla Watchtower. In realtà i reclami provenivano dagli autori dei brani musicali che sono stati usati come base audio nei video pubblicati su jw.org 😂

      Fino ad oggi nessun reclamo da parte dell'organizzazione in maniera ufficiale!

      Elimina
    15. Che avrebbero da denunciare ufficialmente? Viviamo in uno stato di diritto, la bellissima Costituzione Italiana garantisce liberta' di parola, quindi ai tdg e a chi non lo e'....poi non essere d accordo e' un conto, pretendere che chi non la pensa come te sia zittito e' un altro...per tutto ci sono i paesi totalitari 😉😊

      Elimina
    16. ma complimenti minnie
      sottoscrivo parola per parola

      Elimina
    17. Cattivo esempio ...ma quando eri TDG ..difendevi i diritti dei fuori usciti ..come difendi i diritti dei TDG in questo blog ? ...perchè se facevi la stessa cosa , ora capisco perchè sei stato disassociato .. (-:

      Elimina
  22. RU sei commuovente, mi fai tanta tenerezza. Da come parli con il cuore in mano saresti un buon anziano di congregazione. Se ti fa stare bene e ti senti realizzato tieniti pure la tua fede e stai sereno.
    Però mi piacerebbe risentirti quando (come dici tu "c'è il covid e la fine è ormai vicina") il covid passerà e trascorrerai ancora tanti anni in questo mondo. Vorrò vederti quando ancora, ormai vecchio, aspetti di avere la vita eterna, la salute perfetta, la villetta in riva al mare e il leone in giardino da accarezzare. Io ci sono già passato da questa situazione ed era il 1975 quando F. Franz disse che la fine sarebbe arrivata quell'anno. Ci speravo, la fine era dietro l'angolo, ma sono ancora qua. Sai quanti anni sono passati da allora? Fai un pò te il calcolo.
    Adesso non ci casco più nell'inganno delle menzogne della WTS. Ma avrai modo di ripensare a queste parole tra molti anni quando sarai ancora qui ad aspettare il nuovo mondo. Auguri

    RispondiElimina
  23. Ru ..mi sembra di capire dai tuo commenti ...che se non fossimo vicini alla fine , saremmo giustificati a starsene fuori ?

    RispondiElimina
  24. @Ru come scrive LEGGENDA fai veramente tenerezza con la tua ingenuità, allora sappi che anche io come Leggenda. Anna 1, Topolino e tanti altri presenti sù questo blog che ormai abbiamo i capelli bianchi ci siamo sorbiti gli allarmismi e i discorsi io li definisco terroristici sia tramite le psicoriviste, che dagli oratori dal podio io fortunatamente solo nella sala delò ragno. e ribadisco sala del ragno perche con il love bo,bomg si tesse una vera e propria ragnatela attorno al malcapitato e facendo leva sulle paure che ogni essere umano ha e sù tutte le baggianate che propone la società tipo il paradiso terrester restaurato, rivedere i propri cari tornare in vita in carne e ossa come gli fu promesso a mia sorella per cui si battezzò ripeto nell'estate del 1975 e allora sappi che io in quell'anno da agniostico i tdg mi fecero dinventare un convinto ateo ma purtroppo mia sorella si fece imbrigliare dalla ragnatela in quanto stava attraversando un periodo di debolezza psicologica e non venire a raccontare che il CD di allora essendo uomini fallibili imperfetti hanno potuto sbagliare perche mica hano chiesto scusa per il loro cosidetti errori ti sei bnevuto la storia recente che hanno detto riferendosi alla bufala del 1975facendo passare per una massa di imbranati tutti quei tuoi fratelli in fede che si rovinarono la vita per avere ascoltato anche con video discorsi pubblici che doveva arrivare armaghedon he si poi se nesono usciti con quelle frasi balorde che mi hanno fatto ribollire il sange nelle vene., molti hanno creduto, molti hanno fraintesodenigrando l'ingenuità e la buona afede di milioni di tdg compresa la memoria di mia sorella purtroppo defunta ti sembra un comportamento corretto da parte degli attuali 9 papi con città dinanza americana. e per fortuna non riuscirono a ingabbiarmi, ne mentalmente e ne fisicamen te, altrimenti con il divieto delle emotrasfusioni già sarei sottoterra da un pò di anni e smettetela voi convinti ancora ingabbiati mentalmente di dire voi non sapete. voi state a sentire gli apostati ecc ecc sappi che sia sù questo blog che sù altri gruppi ci sono molti ex anziani che schifati da quello che sono venuti a sapere cosa si nasconde dietro gli altarini hanno potuto sopportare per un pò ma poi quanto meno hanno rimesso la carica da anziano e stannoo an cora dentro al matrix per il vile ricatto dell'ostracismo che in Belgio e stato condannato e mi fermo qui che già sono stato troppo logorroico, scusa Jhon per la lungaggine ma quando leggo certi pewrsonaggi fare delle affermazioni assurde perroprio non riesco a trattenermi, grazie.

    RispondiElimina
  25. Chi accetta passivamente e liberamente di sottostare a una dittatura teocratica creata in america quale superiorità spirituale deve ostentare nei confronti di chi non ha etichette relisiose? Sarebbe meglio non giudicare e non misurare la spiritualità del prossimo.
    Anche Gesù fu considerato pericoloso dai capi religiosi del suo tempo. Un gruppetto di americani che stampa riviste stabilisce chi è pericoloso per la spiritualità altrui?
    Chi vuole passare tempo dentro questi circoli ricreativi, forse dovrebbe parlare meno di spiritualità o altra roba simile di cui sconosce i veri significati.
    La W.T. non sa che farsene della spiritualità. Senza libertà di pensiero, senza libertà di espressione e di ricerca, senza rapporti affettivi veri e sinceri, senza libertà di coscienza,dove la coltivano la spiritualità?
    E i frutti dello spirito dove sono?
    Santo

    RispondiElimina
  26. Per Anonimo:
    Da come scrivi tu non ne fai parte, allora non puoi capire .......

    RispondiElimina
  27. Come si produce spiritualità (da definire secondo i loro criteri biblici personalizzati o americanizzati in stile tossico) nell’adepto? Ecco i metodi:
    Isolamento;
    Controllo e manipolazione delle informazioni;
    Controllo sulla vita della persona in tutti gli aspetti;
    Violenza emotiva: suscitare sensi di colpa, invito a confessare di tutto, intimidazione e minacce di essere distrutto ad armaghedon se esci dalla setta o di essere isolato dai tuoi affetti perché disassociato o dissociato;
    Indottrinamento a valori assoluti ed estremisti. Gli ideali precedenti vengono prima screditati e poi sostituiti da un sistema di valori chiuso. La sensazione che si intende creare è quella di essere stati prescelti per diventare membri di un gruppo che detiene la Verità ed è superiore al resto del mondo.
    Imposizione di un’autorità unica e straordinaria in cui si concentra tutto il potere. I seguaci obbediscono senza porsi domande.
    Questi metodi non trovano nessuna giustificazione nelle parole di Gesù o di chiunque provi un minimo di affetto per il prossimo.
    Si tratta solo di metodi settari, tossici per il cervello umano, altro che produrre spiritualità............
    Sulla menzogna ricordiamo il comandamento: non fare falsa testimonianza. Ma se te lo chiede il caposetta, puoi.
    Santo

    RispondiElimina
  28. La WT è piena di menzogne. Una fra tante la storia che all'interno sono tutti uguali (non è vero)!
    Quando gli si fa notare che è organizzata con una struttura piramidale lo sciocco di turno ti fa notare che tutti, anche gli anziani e addirittura sorveglianti si prestano ad esempio per le pulizie. Proprio l'esposizione di questi esempi deve far riflettere. Io ho avuto modo di conoscere qualche sorvegliante....per quanto mi riguarda li ho sempre visti come dei parassiti, gente che vive sulle spalle della povera gente(ingenua).
    Analizzate attentamente le vicende, l'importante è non dare biasimo a Genova.
    La cosa triste è non rendersi conto di essere in una prigione dove fai e dici tutto ciò che arriva da mamma WT. Che tristezza!

    RispondiElimina
  29. Infervorato,il nome è Geova e scrivetelo con la lettera maiuscola, abbiate almeno questo rispetto e smettetela di rinnegare tutto quello che vi ha dato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il solito intervento dogmatico che si guarda bene da analizzare quanto scritto nell’articolo

      Insomma, il classico sputa sentenze il cui unico obiettivo è la denigrazione di chi esprime un proprio pensiero

      Elimina
    2. John C.non è come pensi.E comunque mi spiace tanto che contestiate così tanto, fate davvero male con certi vostri commenti

      Elimina
    3. non è come penso... è come vi mostrate di essere: zero commenti sugli argomenti, come se non foste in grado di controbattere!

      Elimina
    4. "Rinnegare tutto quello che vi ha dato". Cioè?
      Io sò per certo che sono i miei genitori ad avermi per prima dato tutto, poi me lo sono procurato io. Non ci intravedo nessun altro (tu pensa se i miei genitori mi avessero messo al mondo e abbandonato in un posto senza nessuno, se qualche dio si sarebbe occupato di me...).

      Elimina
    5. #oraparloio

      Il feticismo (sempre presente in ogni tipo di adorazione) porta sempre a sviluppare forme di nevrosi.

      Elimina
    6. IO ho dato a g-a i miei SOLDI, il mio TEMPO LIBERO, le mie ENERGIE e i miei TALENTI, LA MIA VITAi!!!

      Capito oraparlitu???

      ma perché non capisci che fai molto meglio a tacere???

      Quando riavrò ciò che ho dato quel dio si meriterà sempre e comunque di essere sputato in un occhio, che le maiuscole si danno ai signori e ai maestri non ai dittatori

      E di Maestri ne ho incontrati di quelli veri che anche Gesù cristo levati ma per te basta che non ti si scombini troppo la vita, guai ad ascoltare chi ti potrebbe mostrare ciò che di marcio c’è in geova e in tutti quelli che come te lo riveriscono

      Elimina
    7. Oraparloio, quello che ci ha dato ?
      Ho letto bene?
      QUELLO CHE CI HA TOLTO !!!!!!
      Tempo, sogni ,ambizione ,istruzione,famiglia (certo,perché tutti i famigliari non testimoni dovevamo snobbarli) ,amici ,l'infanzia spensierata dei nostri figli e potrei continuare ma mi fermo qui.
      Entrate a gamba tesa in un blog 'apostata' sparate a zero pensando di avere a che fare con persone che hanno sì e no studiato con i tdg.
      Volete capire che gran parte di coloro che commentano, hanno dedicato a quel dio (il minuscolo è puramente voluto ) FARLOCCO ,decenni della loro vita ,per lo più come nominati ,che siano pionieri regolari,anziani sorveglianti etc...?
      Se non aveste l'arroganza spocchiosa di possedere la verità assoluta,ci mostrereste un po' di rispetto .

      Elimina
    8. @oraparolio cosa vedo scritto? ma stai scherzando vero? ma ti rendi conto o no che per l'organizzazione torre di guardia e mi scuso anticipatamente se potrò urtare la susewttibilità di qualche blogger ma vedendo quello che hanno buttato nel pozzo senza fondo in contribuzioni i miei familiari tdg e in particolare mia sorella in termini di soldi io definisco che siete stati considerate pecore da tosare fino alla pelle ripeto spero che non l'abbiate a male per quello che stò scrivendo e menomale che non te ne sei uscito con la soita frasetta perche state sputando nel piatto in cui avete mangiato perchè che io sappia gli ex tdg e gli attuali hanno pagato a caro prezzo la famosa speranza del paradiso terrestre, rivedere i congiunti ritornare in vita e tutto il cucuzzaro con annessi e connessi, e non ne parliamo delle presunte benedizioni che andate sbandierando essendo facente parte del vostro dio geova il dio degli eserciti, perche basta dirti una sola cosa io da ateo ho visto morire mia sorella convinta tdg poi il marito e poi il figlio di mio nipote tutti e 3 affetti da mali incurabil con sofferenze atroci TDG ma direbbe Totò ma mi faccia il piacere tienitelo bello caro caro il tuo dio degli eserciti, che l'addove realmente fosse esistito e fossero veri i racconti narrati nell'antico testamento quel tipino che tu santifichi e nomini ogni minuto, ai giorni nostri andrebbe processato in contumacia dal tribunale dell'AIA per crimini conto l' ummanità e non stò qui a spiegarti quali crimini avrebbe commesso visto che siete sempre immersi con la testa in quel libro di favole almeno per quel che riguarda l'antico testamento horror.Scusa Jhon per la lungaggine per questo altro mio commento ma ripeto quando leggo certi soggetti scrivere scemppiaggini proprio non riesco a trattenermi, cmq sappi che non passa giorno che non leggo e anche più volte al giorno il tuo blog e del resto l'ho visto nascere ciao.

      Elimina
  30. John c.è la pace non la guerra a caratterizzare le azioni di un cristiano, controbattere è l'anticamera del combattimento ed un cristiano che sia davvero tale vuole la pace, non vuole innescare guerre.

    Socrate69 se nella tua vita hai davvero creduto un tempo, allora avrai in più creduto che esiste un Dio, e per favore, cercate di scriverlo con la maiuscola, è un rispetto che non richiede un grande sforzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oraparloio, rispetto nei confronti di chi? Se qualche dio esistesse credo che per orgoglio da tempo avrebbe fatto fuori tutti coloro che non mettono le maiuscole 🤣🤣.
      Più seriamente, qui l'unica guerra è contro l'ignoranza. Le religioni e sette hanno in ogni tempo inibito la libera riflessione, controllando ciò in cui si dovrebbe credere o non credere, facendo passare per verità semplici punti di vista e soggettive interpretazioni. E sono certo che su ciò sarai anche tu d'accordo 😉.

      Elimina
    2. Beh, la storia ci insegna che la religione è sempre stata usata per tenere buono il popolo, non combattere e non reagire, a parte la battaglia di Lepanto, che se fossero stati tdG invece che cattolici ora l'Europa sarebbe musulmana. Ma anche voi non siete poi così pacifici, quando qualcuno non è più d'accordo con voi lo sbattete fuori! Un po' di coerenza, suvvia.

      Elimina
    3. La pace? Allora hai eliminato dalla tua Bibbia le frasi “non sono venuto a mettere pace ma spada” e “ se questi tacessero le pietre griderebbero“

      Quando vai ad evangelizzare ti senti libero di dire qualunque cosa e quando sei messo alle strette, in difficoltà, in situazioni dove neppure il libro “ragioniamo facendo uso delle scritture“ allora ti nascondi dietro l’affermazione “io cerco la pace”?

      Mi sembra solo un modo elegante di battere in ritirata…

      Elimina
    4. Oraparloio, Gesu' Cristo non era esattamente un pacifista, e nel Tempio quando era un ragazzo argomentava sugli scritti Sacri. Argomentare, discutere punti di vista diversi non significa scatenare risse...ascoltare una questione da un altro punto di vista serve a valutare le proprie credenze e a equilibrarle. La troppa informazione PLURALISTA non ha mai ammazzato nessuno semmai ha svegliato cervelli sopiti.

      Elimina
    5. @oraparloio
      Fai tenerezza.
      Scrivete geova con la maiuscola altrimenti geova è triste. Frase alla Lele e Sofia.

      Elimina
    6. #oraparloio eppure a differenza degli altri blog, delle chiese (tutte) e della sala dal regno su questo blog puoi dire SEMPRE la tua sempre che tu ti attenga alle regole, che definiscono I MODI non i contenuti dei tuoi ragionamenti.

      Hai la possibilità di smontare quanto scritto negli articoli parola per parola, dare pubblicamente le tue spiegazioni. Al pari degli ex-TDG infervorati, invece, riuscite solo a fare affermazioni generiche tipo "è tutto falso" ,"non capite nulla", "siete solo dei poveri atei", e nulla più.

      Chi scrive così non ha capito (o non vuol capire) che se si attiene alle regole può commentare come vuole - sempre che non faccia spam - ma probabilmente non vuole.

      Al pari di quelli che odiano i TDG, scrivono insulti o accendono gli animi sopo per poter dire poi ecco i cattivoni mi hanno bannato e censurano il mio pensiero"

      Fate un pò come vi pare, a chi scrive e/o commenta qui siete proprio indifferenti

      Elimina
    7. Oraparloio...se dai tanta importanza alla maiuscola , come mai scrivete anche satana con la maiuscola ? (-:

      Elimina
    8. John, molti nn hanno la capacità di pensare, come potrebbero smontare i ragionamenti che si fanno su questo blog? Rispondono tutti all'unisono con le stesse affermazioni da cadute di stile e inutili arrampicamenti sugli specchi. La bibbia menziona le menti accecate, ma i tdg e altre sette pari alla loro applicano ad altri questa condizione. È solo tempo perso a lavare la testa a certe categorie di persone.

      Elimina
  31. Oraparloio...John non è come pensi ...E dillo tu a cosa dovremmo pensare. ..avanti raccontaci.

    RispondiElimina
  32. In questo periodo guarda i sorveglianti che leoni coraggiosi che sono! Tolte le sale sono sparit si sono andati a nascondere come topi quando fuori c'è il micio, facevano e dicevano cose grosse se arrivava Armageddon poi per una semplici pandemia (perché così si sta rivelando) dove sono stati di conforto per i fratelli? Aziendalisti con tanto di auto aziendale con poca voglia di lavorare e scrocconi senza dignità con scroccona a seguito, adesso cosa pensiate stanno facendo? Stanno organizzandosi perché non sia mai l organizzazione lì sbattesse per strada solo a quello stanno pensando!! E noi che per anni li abbiamo venerati, parassiti senza onore. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, stanno incoraggiando i fratelli su zoom, tengono i discorsi su zoom, fanno servizio su zoom e alle comitive dicono tassativamente di non uscire e obbedire alle autorita' ...infatti si e' creata una schiera di depresse nevrotiche (gli uomini lavorano) che passano giornate intere in servizio su zoom, ad incontrarsi su zoom nel terrore di mettere fuori il naso da casa perche' anche il sorvegliante e la moglie...poverini...non escono da 1 anno. Neanche una parola, una sillaba per lodare coloro che si sono spesi durante questa pandemia per aiutare altri tdg compresi. Lodano invece di continuo il CD per come sta guidando?!? sigh...per il cibo spirituale che non manca mai..sigh sigh...per il resto ecco un silenzio assordante...un vuoto assoluto...se avevo ancora qualche dubbio ci hanno pensato loro a togliermelo

      Elimina
  33. Caro oraparloio, Dio o geova o Geova o Javhe o eloim o il tetragramma leggilo come vuoi ma devi renderti conto che stai parlando solo di un personaggio di fantasia. Fidati

    RispondiElimina
  34. Andrea ...i sorveglianti sono come AD aziendali , a loro non frega nulla del singolo, ma solo del sistema di cui loro sono servi mantenuti ..... altro che : Vi siamo amici , vi vogliamo benee...ma amici di chi e di cosa ? che manco si conoscono , se non in quella settimana , quando devono fare il loro giretto da congregazione a congregazione , a raccogliere numeri di ore ( produzione teocratica) e confrontarle con l" ultima loro visita , oltre che collette ,vitto e alloggio e bustarelle ecc.....questi signori devono sperare di aver almeno un eredità ..perchè se la WT chiude i rubinetti , li vedremo a pulire i vetri ai semafori o a far la fila dalla caritas ( bestia selvaggia) ....per poi dire ..grazie geova.

    RispondiElimina
  35. Riflessivo a proposito di bestia selvaggia si di molti dei nostri che già sono in fila... E altrettanti che vivono con il reddito di cittadinanza elargito dal governo di satana, quanto sputare per aria negli anni passati e ora dov'è la coerenza? Che tristezza. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea...questi sono molto peggio che le pecore , perchè è vero che la pecora è ubbidiente e sottomessa al padrone , ma se il padrone dice alla pecora : Vai nel dirupo e buttati giu ..la pecora per istinto avverte il pericolo e non si butta......Ma se il CD dice al TDG : Buttati giù dal burrone ! il TDG ( fanatico e depensante ) per ubbidienza e sottomissione si butterebbe giù dal burrone.

      Elimina
  36. Che esagerazione sostenere che il testimone si butterebbe giù se il CD glielo chiedesse, ma quando mai!

    John, non è come pensi ma per motivi di diseguaglianze dottrinali mi ritiro. Ho azzardato ed ho sbagliato a venire qui, per quanto io rispetti i vostri pensieri e ciò che scrivete ma sono argomenti lontani da me.

    Dio ci ama completamente,questo non dimenticatelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che esagerazione? Chiedilo ai parenti di quelle persone che sono morte per aver rifiutato una trasfusione in condizioni di estrema emergenza… Già per te quello non è suicidio, forse hai ragione inutile parlarne

      Elimina
    2. @Caro utente "oraparloio", come definisci chi promette vita eterna in un paradiso terestre ..., in cambio di tempo, energie, risorse economiche, ubbidienza e sottomissione a regole repressive, senza che questa vita eterna si adempie nella loro vita ?

      Elimina
    3. Loro non considerano Che un cattolico, un protestante, un islamico, parlano esattamente come loro, adducendo le stesse pretese di essere detentori della verità. Evitano accuratamente di rispondere alle obiezioni

      Elimina
    4. John, alcuni litigano. Sono testimone oculare di come un tdg attacca un evangelista e viceversa. Mi vien da ridere, nn capiscono nell'uno e nell'altro che viaggiano sullo stesso binario in quanto a convinzioni circa il credo e il pensiero di ciascuno. Ogni settimana assisto a questo teatrino. Quando sono serena mi diverto, ma poi quando sento alzare la voce mi agito, e rinfaccio che chi si crede detentore della verità sta praticamente sminuendo chi dall'altra parte crede la stessa cosa del suo credo.

      Elimina
    5. TDG , evangelista o avventista è come un derby milam - inter.

      Elimina
  37. Trapianto organi, prima no perchè si era cannibali ...frazioni del sangue prima tutti illeciti ...mi chiedo se un TDG veniva morsicato da una vipera che fine faceva .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno decide di credere A qualcun altro che gli racconta delle presunte verità rivelata da Dio, esiste una legge non scritta:

      Chi decide di credere non potrà poi lamentarsi se un giorno scoprisse di aver riposto male la sua fiducia. Per quanto riguarda la mia esperienza io non posso prendermela davvero con nessuno, solo con la mia decisione di credere ad occhi chiusi ad altre persone

      Elimina
    2. Purtroppo è vero....Chi è causa del suo male pianga se stesso....l"unica cosa che ci si è guadagnato è l "esperienza ...quel esperienza che ci può aiutare a mettersi al riparo da altre WT....perchè la vita ne è piena.

      Elimina
  38. In merito al TdG che si butta giù dal burrone. Alla fin fine è una metafora del seguente schema mentale:

    - ci sono degli uomini che scrivono che esiste un essere creatore universale che può dare vita e felicità eterne;
    - ci sono degli uomini che affermano che questo essere ha scelto loro come propri esclusivi portavoce della sua volontà, di come bisogna interpretarla. Sono loro che stabiliscono la giusta interpretazione del cosa bisogna fare per guadagnarsi il passaporto per quella eterna beatitudine;
    - esistono, infine, individui che credono a quanto hanno scritto quegli uomini sull’esistenza di questo essere, alla sua promessa salvifica, e che ACCETTANO di credere a quegli uomini che affermano di essere suoi “canali di comunicazione”.

    (il maiuscolo è per sottolineare l’aspetto fondamentale del rapporto, non per urlare, ndr)

    E’ chiaro che coloro che fanno parte del terzo gruppo eseguiranno quanto gli viene detto da questi “canali”, perché, per loro, quella è la volontà del Salvatore.

    Questa è l’impalcatura di tutto il discorso. Che poi ci sia il burrone, o il rifiuto di terapie anche salvavita in certe emergenze (rifiuto applicato anche ai neonati), o altro ancora (scelte di studio, lavoro, compagnie ecc.) poco importa sul piano del rapporto tra il “canale di Dio” e l’adepto. Quella è la relazione, rigorosamente dall’alto verso il basso e insindacabile (pena richiami o provvedimenti disciplinari e, eventualmente, desertificazione dei rapporti nel gruppo). Di lì non si scappa.
















    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog