Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 10 marzo 2021

Io che ci faccio qui?

 

Ogni accusa potete muovere verso di me, ma non quella che io non lasci libertà alle persone di esprimersi. E oggi c'è una ragione più impellente che mi spinge a scrivere questo post!

Chiedetevi: "ma io che ci faccio qui?"

"Testimoni di Geova chiedono..." o "Testimoni di Geova si fanno domande" è il tema di questo blog.

Tuttavia leggendo i commenti, specie ultimamente, sembra sia diventato il blog di quelli che non hanno di meglio da fare!

E via a parlare di nuovo ordine mondiale, di vaccini, quando non arriva il proclamatore di turno che, pensando di essere arrivato su un blog di interessati, inizia a snocciolare versetti biblici a mò di testimonianza. Forse é indietro con le ore?

Poi c'è quello che, nonostante i numerosi documenti pubblicati, chiude genericamente l'argomento con "sono tutte falsità" o "non siete obiettivi"!

SVEGLIAAAAAA!

Parlo ai proclamatori convinti. Chi scrive e chi commenta in questo blog potrebbe avervi battezzati o quantomeno avervi fatto "lo studio"

Quindi scuotete le vostre intorpidite testoline e, se non vi piacciono gli argomenti qui trattati, andatevene su un altro blog.

Stesso invito lo rivolgo a chi ama parlare di NOW o NWO che dir si voglia, di vaccini, di ricette di cucina o di musica. 😑

Il tema del blog

Questo blog è rivolto a TDG o Ex-TDG, (ma che magari mentalmente sono ancora "dentro" con la testa) e che si fanno domande.

Domande che non possono trovare risposta in una pubblicazione Watchtower, nel versetto biblico, o nella spiegazione bambinesca del proclamatore appena battezzato.

Qui ancora c'è chi dubita che nelle congregazioni si siano verificati crimini di pedofilia e si chiede cosa c'entri l'organizzazione in tutto questo.

Queste persone dovrebbero leggersi le ultime 6 edizioni del libro per gli anziani di congregazioni, le circolari degli ultimi 20 anni, per capire come la direttiva, sino a pochi anni fa, era stata quella dell'insabbiare tutto per non biasimare il nome di Dio.

In realtà, la storia di Barbara Anderson insegna, l'unica preoccupazione era quella del corpo direttivo di non perdere la faccia e di non far perdere ai proclamatori la (falsa) idea di vivere in un paradiso spirituale.

Questo "paradiso" illusorio, per centinaia di migliaia di persone si è trasformato in un vero e proprio incubo, pertanto i proclamatori zelanti possono risparmiarsi le loro prediche perché chi legge questo blog almeno un occhio lo ha aperto.

Si fanno domande

Le domande che si può fare un proclamatore sono tante, e molte trovano risposte negli oltre 700 articoli di questo blog.

Ne cito alcune, senza però dare la risposta completa, così il lettore dovrà fare ricerche e mettere in funzione il cervello per trovare risposte adeguate.

- Sarebbe giusto punire un criminale omicida uccidendogli il figlio neonato in culla? Quale essere umano sceglierebbe una soluzione simile? (Con Davide "dio" fece così!)

- Se il diluvio universale costituisce un antefatto su cui si baserebbe un giudizio futuro di Dio, perché a livello geologico non si trovano tracce di questo avvenimento? Come mai i carotaggi nel ghiaccio dell'Antartide rivelano che quei ghiacci sono li da almeno 800.000 anni se non di più?

- Si parla tanto del bel progetto divino "leggibile" nella natura intorno a noi.
Chi ha creato allora quegli animali velenosi, rettili, pesci o invertebrati, che sono delle vere e proprie macchine di morte, sia per altri animali che per l'uomo?
Veleni che uccidono dopo aver indotto sofferenze spaventose, succhi gastrici concepiti per sciogliere prede ancora vive nello stomaco... guardatevi un pò di documentari e riflettete. Sono "guasti" subentrati al peccato adamico? No, perché hanno trovato tumori anche nelle ossa di dinosauri, che vissero molto prima di Adamo... e allora? L'imperfezione, come alcuni amano chiamarla, esiste dagli albori della vita sul nostro pianeta.

- Come si può dire che Dio, che ama la moralità e la giustizia, abbia avuto come "servitori" assassini, ladri, persone che praticavano l'incesto o lo stupro mentre ancora aveva con essi una relazione "amicale"?

- Come mai se un TDG avesse affermato 50 anni fa cose che solo oggi sono scritte nelle pubblicazioni (tipo dottrina della generazione sovrapposta) sarebbe stato considerato apostata, invece il corpo direttivo può cambiare le dottrine a piacimento?

- Avete mai letto quella Torre di Guardia in cui si afferma che i batteri non esistono e che sono una invenzione della scienza di satana? (E' molto vecchia, c'è solo in inglese)

- E' moralmente giusta la legge che Dio avrebbe dato a Israele secondo la quale se un uomo stuprava una vergine che non era fidanzata nè sposata, doveva pagare un prezzo al padre e poi prendersela in moglie?
Pensate se avvenisse oggi: un cinquantenne single adocchia una ragazzina quindicenne davanti scuola, la rapisce, la stupra, poi si presenta al padre della giovane, le da che so... 15.000 € e da quel momento diventa sua sposa! Vorreste che vostra figlia, dopo uno stupro, facesse una fine simile?

Bene adesso che avete un pò di ricerche da fare vi saluto.

Vi ricordo però che tutti i commenti che vanno fuori tema o che non aiutano a riflettere sui temi del blog, saranno censurati, non importa che siate utenti vecchi o nuovi.

Per altri argomenti esistono altri blog. Non è questione di censura, è questione di attinenza al tema. Così pure i commenti che screditano le persone che non la pensano come voi! 


Buon proseguimento!


John C.






_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui












98 commenti:

  1. Penso che pochissimi commentatori nel blog possano esimersi dal leggere questo articolo!

    RispondiElimina
  2. Bravo, mettiamo i puntini sulle i, come si suol dire.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno John e grazie.Era necessario questo post.Dobbiamo disciplinarci ed imparare ad addurre solo commenti relativi al tema da te proposto con argomenti pro e contro che chiarisca o l'argomento.E smettere di attaccare chi abbia un opinione diversa.Si attaccano gli argomenti, non le persone che espongono un idea.Hai tutto il diritto in qualità di padrone di casa di richiamare all'ordine tutti noi.Questo Blog è molto utile per i testimoni di Geova che si pongono domande.Grazie per il tempo, le energie e le risorse che dedichi a questa missione.

    RispondiElimina
  4. Diverse volte mi sono chiesto -io che ci faccio qui?- dato che per diversi anni dopo il mio allontanamento dai tdg ho evitato ogni notizia riguardante quel mondo, una sorta di reset o purificazione. Poi scoprendo questo blog ho deciso che era venuto il momento di aiutare a far ragionare i lettori, aiutandoli come ero stato aiutato anch'io a suo tempo. Oggi mi rendo conto che li odio, non i singoli tdg, ma i vertici, perchè stanno rovinando coi loro video i pochi parenti che sono ancora dentro, e che con la nostra famiglia han tagliato tutti i ponti, specie in questo periodo di isolamento dove una parola amichevole tra familiari può aiutare non poco. La mia non è rabbia nè rancore, ma odio come può esserlo verso chiunque causa del male o sfrutta per interesse le persone.
    Il post che segue aiuta a non farsi truffare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non farsi spillare denaro dai truffatori.
      Il mondo della truffa esiste da sempre, pure nella Bibbia troviamo degli esempi da parte di chi, in teoria, avrebbe dovuto essere onesto. Giacobbe con
      la primogenitura, che oltre alla truffa compie il
      reato di sostituzione di persona, con la complicità
      di Rebecca. Dato che chi la fa l'aspetti, a sua volta
      verrò truffato da Labano che gli darà in moglie un altra figlia, Lea. Poi c'è la falsa promessa di alleanza dei Gabaoniti.
      Nel corso del tempo i truffatori hanno affinato le
      tecniche, di solito agiscono su due lati della personalità umana, l'avidità, e il suo opposto, la generosità. Facendo leva su questi sentimenti, non rischiano grandi condanne in quanto non obbligano nessuno, perchè sono le persone a contribuire volontariamente. Esistono due regole base per non farsi truffare: 1) A parte amici e parenti e certi rari casi, nessuno ti regala qualcosa.
      2) Nessuno ti viene a cercare (a casa, per telefono o
      e-mail) per fare i tuoi interessi: come una volta mi
      hanno detto in servizio, neanche il cane muove la coda
      per niente. Lo schema di una truffa in genere prevede
      un grosso premio che fa ritenere la vittima speciale e
      fortunata. Questo serve ad abbassare la soglia di guardia che è innata in tutte le persone. Nel film "Il genio della truffa", Nicolas Cage telefonava alle vittime dicendo che avevano vinto una bella automobile, ma che per aggirare le tasse governative potevano comprare un filtro dell'acqua per la cucina dal costo di 50$ ma venduto dieci volte tanto facendo passare la vincita come vendita. Un altra tecnica usata è quella
      di farti credere che sei arrivato appena in tempo perchè l'offerta scade tra breve, sei stato fortunato rispetto alle altre persone. Ancora oggi la tecnica del
      premio, o dell'omaggio viene usata dai venditori per
      convincere a sottoscrivere dei contratti di acquisto in modi più o meno onesti, facendo leva sull'avidità delle
      persone. Ma girano anche le truffe via e-mail dove un prete africano stà disperatamente cercando qualcuno che apra un conto corrente per lui, dato che la sua chiesa non può farlo, in modo da ricevere l'eredità di un facoltoso donatore e poter così costruire un ospedale dove c'è tanto bisogno. L'home page della finta banca è fatta così bene che è difficile accorgersene. 50$ di apertura conto sembrano pochi per chi crede di fare una buona azione, ma in Africa quella cifra diventa
      importante, specie poi se le vittime sono tante. Tra i tdg, non tutti sono solo interessati al premio della vita eterna in paradiso, molti sono ansiosi che arrivi veramente un mondo di giustizia senza ladri e malvagità Che sia avidità o generosità, lo schema è sempre lo stesso, un grosso (e falso) premio in cambio di beni e denaro veri oggi. Funziona così bene che va avanti da un secolo.

      Elimina
    2. Complottista, rispondi a questa domanda: da chi è composto il braccio armato dei vertici? Ogni singolo tdg, che sia generale o soldato semplice, è responsabile delle nefandezze di questa setta. Non può valere la scusa "eseguo soltanto degli ordini". Non credi?
      John, hai perfettamente ragione. Sottoscrivo tutto.
      E io però, che non sono ne' un tdg ne' un ex? Beh, penso di poter contribuire con il punto di vista di uno che sfortunatamente li ha conosciuti, frequentati, osservati da vicino e studiati, rischiando di finirci dentro, se non fosse stato per la mia formazione culturale (liceo classico), la mia coscienza ed il mio pensiero critico, ma pagando alla fine comunque un prezzo molto alto. John, vorrei tanto che la mia ex moglie leggesse questo tuo post e riflettesse, perché forse si convincerebbe che geova è stato uno dei motivi del nostro divorzio e non, come ha sempre pensato lei strafatta di oppio geovista, l'influenza di satana su di me :-(
      Buona giornata.

      Elimina
    3. Albert, molti TDG che hanno aperto questo blog, in passato, lo hanno molto probabilmente lasciato subito se si sono imbattuti in certi tuoi commenti.

      Non si può (ed io purtroppo l'ho permesso) arrivare su questo blog ed augurare la morte a persone le cui credenze non ci piacciono.

      Come ho scritto più volte questo blog non è una latrina dove sfogare il nostro "bisogno" di vomitare insulti.

      Questo è un blog che vuole (vorrebbe) dare solo spunti di riflessione.

      Invece i partecipanti si sono permessi, col tempo, di inserire di tutto: complottismi politici, proprie credenze religiose, opinioni su disposizioni sanitarie nazionali... ci mancano solo le ricette di cucina ed il gossip sui Vip e siamo a posto!

      Meglio pochi commenti ma "buoni" che una marea inutili. 👍🏻

      Mi riservo, col tempo, di eliminare anche qualche commento passato, non attinente al tema!

      Elimina
    4. Hai in parte ragione John quando ti riferisci a certi miei commenti passati, ma, se si concede quasi a tutti delle attenuanti, allora concedi a me la rabbia, la frustrazione, il senso di vuoto, l'incredulità, la tristezza etc. etc., che continuo a provare. Il totale smarrimento per aver perso il proprio punto di riferimento e aver visto andare in fumo la propria vita a causa della truffa geovista (alla quale lei ha creduto e, probabilmente, crede ancora), la depressione, che può portare a danni come l'alcolismo o l'anoressia, e la voglia di farla finita non sono cose da poco. Non ci si può passare sopra con una spugna. Io, ripeto, non sono ne' un tdg inattivo perché ha capito il raggiro ne' un ex. Non mi sono fatto fregare, ma sono rimasto comunque fregato. Non cambierò mai idea sul fatto che gli otto papi made USA non conterebbero nulla se non avessero alle spalle un esercito di lobotomizzati. Va bene risvegliarsi, ma io credo anche nell'attivismo e nelle denunce. Anche se, in fondo, vorrei soltanto lasciare questa vita, sapendo che la mia ex moglie, disintossicata completamente, ha capito le mie ragioni. Ma non succederà.

      Elimina
    5. Albert ma io ti capisco benissimo e riesco a percepire dentro di me il tuo dolore. Dobbiamo però offrire spunti di riflessione ai nuovi lettori altrimenti questo blog posso tranquillamente chiuderlo perché non sarà di aiuto a nessuno.

      Su Facebook ci sono innumerevoli gruppi, anche chiusi ai non iscritti, pieni di persone coi tuoi medesimi sentimenti. Qui si cerca solo di fare informazione, più correttamente possibile. E purtroppo nello spiegarmi anche io a volte ho sbagliato!

      Elimina
    6. @Albert Lhi ogni volta che ti leggo...sento il tuo profondo dolore, e' impossibile non sentirlo e mi chiedo se tua moglie abbia mai capito quanto l amava l' uomo che aveva vicino...e questo mi fa ancora piu' tristezza....chi ha il pane non ha i denti

      Elimina
  5. Acquisire certe consapevolezze, può toglierci il sorriso dei sognatori che eravamo ...
    100 VOLTE MEGLIO COSI!
    Qui ci si toglie quel disincanto illusorio che produceva l'esperienza del culto WT.

    "La tristezza è causata dall'intelligenza.
    Più comprendi certe cose e più vorresti non comprenderle!"
    Charles Bukowski

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida citazione navigatore👍infatti è così io nella mia vita non mi sono mai sentita appagata, poiché consapevole dei miei limiti fisici e soprattutto intellettivi,da bambina ammiravo quadri,sculture, ascoltavo musica anche classica, vedevo danzare ballerini e mi chiedevo perché fossi così stupida e limitata da non riuscire a fare niente! Ciò mi intristiva e mi faceva sentire sempre inadeguata,🥴 purtroppo son nata senza doti particolari tranne quello di riuscire ogni tanto a pensare! Grazie a Dio mia mamma e mio padre nonostante plagiati e manipolati anch'essi dalla wt, non mi hanno vietato di studiare (in questo per fortuna, anche loro anticonformisti) infatti all'epoca quando mi iscrissi alle superiori e poi all'università,nella nostra zona fummo considerati eretici, mio padre poi da anziano che mandava la figlia a scuola al posto di fargli fare la pioniera.! Credo che ha rischiato davvero di brutto, il linciaggio. 😱😜Che scandalo! Infatti è proprio quello il punto, più sono analfabeti piu son felici ci sono elementi della mia congregazione che non camminano, volano sulle nuvole della santità, sono appagati perché fanno tutto ciò che comanda wt.e si sentono più che bene.! Se cambiavano intendimenti? Li vedevi pavoneggiarsi per la sala o per l'assemblea con i fazzoletti in mano costernati dall'emozione. Mentre puntualmente, io mi guardavo in automatico con i miei figli e mio marito, credo, con espressione molto incredula e scioccata!🤷 Per essere felici oggi, non devi farti domande,non devi cercare di comprendere, più comprendi più sei infelice, un vero grande Charles B. Ha centrato il punto. Anche voi avete passato questa fase di profonda delusione e infelicità? Sembra sciocco, ma il fatto di essere convinti di trovarsi nella vera religione, (pur vedendo le cose storte) , ti faceva vivere più tranquillo, ultimamente mi sento svuotata, triste e anche i miei ragazzi li vedo depressi, sarà anche il periodo di clausura dovuto al COVID,chissà! Ma stiamo davvero giù di corda. C'è speranza futura per questi ragazzi?I vostri figli son riusciti ad inserirsi nella società, son riusciti a farsi una famiglia ed essere felici, purtroppo per i nostri ex amici e conoscenti i miei figli son troppo avanti e anticonformisti, leggono, studiano musica, si interessano all'arte, vanno all'università .ma per quelli non T.G. sono considerati fessi,credenti con troppi valori morali!Riusciranno mai a trovare un'equilibrio? Vorrei tanto conoscere da vicino qualcuno di voi, solo i vostri figli potrebbero capire i disagi e i problemi dei miei,ma capisco che ognuno di noi deve mantenere l'anonimato, 😩specie chi Come noi, ha un piede dentro e uno fuori!Inoltre volevo chiedervi:Questi giorni abbiamo ricevuto chiamate da un'anziano,a suo dire, vorrebbero farci una visita pastorale, come comportarci? Sarà l'ennesima inquisizione? Vogliono sicuramente scrutare i nostri pensieri, consigli al riguardo visto che molti di voi son stati anziani o avete già esperienza? Cosa rispondere io non só mentire! Grazie per la pazienza e disponibilità.

      Elimina
    2. Eureka2, se hai bisogno di consigli specifici scrivici direttamente a tdgchiedono@yahoo.it e potremo darti consigli adatti alla VOSTRA situazione!

      Elimina
    3. Ok grazie John lo farò 😉

      Elimina
    4. Eureka2,
      un sola consapevolezza: la vita è un continuo equilibrio sopra la follia. Non vuol dire che non si è felici. I miei figli sprizzano allegria a tutti i pori, e siamo fuori da oltre 6 anni.
      Ciò non toglie che l'essere umano anela sognare. Lo fa star meglio. Ma come dice spesso John, in un percorso di fede si deve essere liberi di fermarsi, senza ritorsioni.
      Mi chiedi Cosa fare ad una prossima visita pastorale, (io parlavo il meno possibile, tanto non serve a nulla) io ho negato assolutamente di venire e loro hanno detto ok. Poi hanno fatto il giro largo, passando a trovarmi a lavoro, e li gli ho detto che ricordavo l'articolo 610 del codice penale" ..., sulla violenza privata, anche a parole ... SONO RIMASTI BASITI, MA HA FUNZIONATO ALLA GRANDE! SPARITI! In effetti loro rispondono ad una disposizione della WT, che intima di andare a trovare quelli che non frequentano +, almeno una volta l'anno. Lo fanno in occasione e invitano alla commemorazione. Ricorda, non farti calpestare la dignità, sappi mantenere il punto. Se tu non lo vuoi, loro si fermano. Glielo devi dimostrare, decisa e pochissime parole. Auguri,

      Elimina
    5. Ok grazie mille per i consigli, farò parlare mio marito che è molto più furbo di me.Quindi è la semplice prassi sotto la commemorazione, speriamo bene, negli ultimi anni ogni qualvolta venivano, altro che incoraggiamento c'erano quasi sempre accuse celate. Una delle ultime volte se ne vennero con un'accusa così stupida da bambini di asilo, mi veniva da ridere e più volte li dovetti prendere con il senso dell'humor, anche se riflettendoci bene c'era poco da ridere, non posso raccontarti, altrimenti potremo essere riconosciuti e finire al patibolo😁ma io stavo per buttarli dalla finestra🤦‍♀️quando si rendono conto che non sei manipolabile e sottomesso fanno di tutto per buttarti fuori! Ma hai ragione stà a noi non permetterlo, decisi e concisi. 👍

      Elimina
    6. Eureka ...Alcuni anziani sono invadenti e arroganti ..loro hanno i protocolli teocratici , da eseguire e nelle visite pastorali utilizzano i loro incoraggiamenti standard, che sono solo subdole prediche da direttori aziendali, da farti venire l"orticaria ...l" anziano nuovo ha mandato più volte un messaggio a mia moglie per essere visitato...io gli ho detto grazie ..quando avrò bisogno li chiamo io ..PRATICAMENTE MAI !!...questa è un ottima tecnica per tirarseli via dai piedi, non ho certo bisogno dei loro consigli ne tanto meno della compagnia dei bigottoni ........e quando arriverà il momento farò la letterina per le mie dimissioni.

      Elimina
    7. @Eureka 2. "Visita pastorale" 🙄 in questo periodo di covid....telefonata " ciao come stai volevamo farti una visita io e..." io " bene bene tutto ok. Una visita? Si va bene quando?" " lunedi sera alle.. ti andrebbe bene?" " si si benissimo ciao" il lunedi sera ovviamente su zoom...telecamera accessa sorriso, completo di mentine per l alito..." ciao come stai?" " bene bene e voi? E tua moglie? Tua figlia, il cane e il gatto?" "Scusate ma ho solo una mezzora poi ho un impegno" " si si d accordo" ecco! Stai bene, sei sorridente, non sei stressata, non vai incoraggiata...ti hanno pure vista STOP!! Non mi stanchero' mai di ripeterlo gli altri ci fanno quello che gli permettiamo noi. Perche' dovrei avere timore di altri esseri umani? Perche' dovrei raccontare i miei fatti privati/intimi a coloro che miei amici intimi non sono? Li tratto educatamente per quello che sono...conoscenti. ps approfittate di questo periodo 😉😊

      Elimina
    8. Giustissimo Minnie ottimi consigli👍Só che prima o poi succederà qualcosa per cui dovremo gettare la maschera, ma fino a che possiamo star tranquilli! 😉Seguirò i tuoi consigli,educati, garbati, distaccati e solleciti😁

      Elimina
    9. Ciao Eureka, la maschera la indossano loro, nn noi, per cui tranquilla. Puoi serenamente rimandare (per sempre) le loro richieste nel farti visita, non sei obbligata a riceverli se nn ti va. Puoi dire loro che appena ti sarà possibile li contatti tu, senza problemi. Se insistono stanno facendo violenza privata e hai tutto il diritto di farglielo presente con garbo. Chi è socio decaduto e in più nn ha firmato il consenso al trattamento dei dati ha più chance di nn essere continuamente infastidito. Un caro saluto.

      Elimina
    10. Consigli utili:

      1) trovate sempre una buona scusa per rimandare gli incontri MA SENZA scendere nei dettagli. Se dite che domani avete una visita medica, dopodomani torneranno all'assalto. Meglio dire che avete 2 settimane pieni di impegni

      2)In ogni caso MAI e poi mai essere in inferiorità numerica negli incontri. Se si presenta un anziano solo potreste essere soli, ma se si presentano in 2 MAI incontrarli da soli. Se siete in 2 ma si presentano in 3 MAI riceverli in casa.

      Sopratutto, un incontro informale con 3 anziani potrebbe trasformarsi senza preavviso in un comitato giudiziario.

      Se siete in inferiorità numerica possono mettervi in bocca cose che non avete mai detto solo perché magari loro erano in 3 e voi in 2.

      Sempre meglio essere evanescenti ma se non ci si può sottrarre all'incontro bisogna essere almeno in parità numerica! Se loro sono in 2 dovete esserlo anche voi, se loro sono in 3 coinvolgete un figlio/a meglio se maggiorenne o un amico/a fidata che la pensi come voi!

      Elimina
    11. @Eureka noi siamo fuori da due anni e abbiamo una bimba di 12 anni...se vuoi ci possiamo sentire. La mia mail è earthmeasured@gmail.com

      Elimina
    12. @Eureka2
      Anna1a dice bene non hai nessuna maschera da gettare..vi fate quietamente i fatti vostri..non sta scritto da nessuna parte che dovere partecipare alle attivita' saggiamente consigliate 🙄 in quanto ai dati personali, che volendo li rilasci anche per fare la tessera del supermercato, non autorizzano nessuno a indagare sulla tua vita. Punto. Tutto il resto e' conversazione...su zoom zoom😂🤣

      Elimina
    13. Grazie mille a tutti voi per gli ottimi consigli, io avrei potuto chiedere anche a mio padre,😩 non era uno di quegli anziani che decapitava o silurava tutti, anzi, cercava sempre di aiutare ma come ben immaginate, non son fieri di noi e della nostra decisione, mio padre nel corso degli anni ne ha viste e ricevute di cose storte, ma passa sempre sù tutto. Sui cambi di intendimento,sulle date di harmaghedon che hanno visto passare più volte ecc........ La lista è lunga! Alle mie contestazione e costatazioni rispondono sempre che a loro tutti sti cambiamenti alla fine non gli han portato pregiudizi !🤷🤦‍♀️ Ma come si può rimanere attaccati e sentirsi sicuri su una roccia in bilico! Se só che mi han raccontato e raccontano tante menzogne, come posso ancora riporre fede in certe persone e affidargli la mia vita quella dei miei cari e di altre persone ancora ? Io in qualche modo mi rendo conto di essere stata una delusione per loro, mi accusano sempre che nonostante mi han cresciuta con tutti gli annessi e connessi non son venuta bene (teocraticamente parlando) perché in qualche modo mi sono sempre ribellata,non ho mai applicato ostracismo verso i disassociati anche quando ero figlia di anziano,non ho mai voluto fare domanda di pioniera,ho sempre sostenuto che se facevo 10/20/ o 100 ore erano solo problemi miei, perché dovevo andarlo a dire a loro?. Non era una cosa tra me e Dio, il tempo che gli dedicavo? Molte di quelle ore scritte dagli altri erano conversazioni di tutto altro tipo, però segnavano per non essere sgridati/e. Io segnavo perché costretta dal sistema, ma solo quelle che ritenevo realmente valide! Quando facevo gli studi non ho mai mentito come altri, facendo credere che noi eravamo la perfezione in terra, non sono mai stata d'accordo neanche al far battezzare le persone in 6 mesi,come diceva una circolare tempo fà,la ricordate? Se dopo 6 mesi non facevano progresso dovevi invogliarli o al battesimo oppure sospendere lo studio! 😱Chi giudica quanto tempo occorre ad una persona per prendere la decisione più importante della propria vita, quella che gli cambierà tutta l'esistenza,compresi i rapporti con i familiari e tutte le sue abitudini.! Il battesimo come tutte le decisioni importanti della vita, vanno ponderate bene, come si può forzare così tanto la mano a qualcuno? Certe cose ahimè purtroppo le vedevo anche prima di acquistare la vista definitiva! Ho sempre avuto 2 paia di occhiali uno sull'altro!😩Magari erano solo un pó appannati.! Non sono per niente stata un soggetto facile per la WT. 😂 Comunque volevo farvi sapere che ho qualche problema con email non ricordo le password per accedere, stó risolvendo, appena ripristino tutto manderò indirizzo email a John e a sua volta lo manderà a tutti coloro che lo hanno chiesto sarà un piacere condividere conversazioni amichevoli con tutti voi.Michele anche io ho una bimba, sarà un piacere farle conoscere.! Potremo conversare e incoraggiarci e soprattutto senza intasare il blog che è stato creato per argomenti più seri e meno personali 😉Spero che John mi perdonerà, sono molto chiacchierona!

      Elimina
    14. Cara Eureka2, hai sempre visto la "roccia" per quello che era...qualcosa di umano quindi di contestabile se ce ne era bisogno, di apprezzabile se era il caso ma sicuramente non di perfetto perche' su questo pianeta di infallibile e perfetto non c'e' nulla! Hai sempre pensato con il tuo cervello, non l hai messo del freezer Watchtower...magari un po' in frigo come tutti noi😂 ma non si e' mai congelato per fortuna. Ogni essere vivente e' un individuo a se stante con capacita' di pensiero proprie e conseguente analisi...la famiglia ci da le basi e le ali per volare ma poi voliamo da soli decidendo quando planare e spostarci. 😉😊 buon fine settimana

      Elimina
    15. Ciao Eureka. Noi (parlo come famiglia) siamo "inattivi" da alcuni anni, ed ora nessuno più ci rompe le scatole, perché siamo riusciti sin dall'inizio (io il primo) a lasciar intendere, a parenti, amici intimi ed Anziani compresi, che non eravamo assolutamente più in sintonia con quello che ci era stato insegnato. I primi tempi ci provavano a ricontattarci tramite telefono, ma invano. Sanno perché abbiamo chiuso, e per me è tutto ciò che conta.
      Poi le circostanze variano, ma nel nostro caso diciamo che il fatto di esserci espressi ha servito ad accellerare la nostra fuga verso la libertà. Ora, specie con parenti, si toccano di rado se non mai argomenti che toccano alla religione, meglio così.
      Per quanto riguarda i figli, i nostri si sono adattati senza alcun problema alla nuova situazione, creandosi la loro cerchia di amici. Per loro è stata una liberazione.

      Elimina
    16. Avete fatto bene Michele!
      Non è mai troppo tardi per aprire gli occhi.
      Spero in questo particolare momento storico che stiamo attraversando, tanti altri ancora possano fare delle riflessioni profonde e abbandonare.
      E spero che a tua figlia non venga mai in mente di intraprendere la strada della wts.
      Un mio pensiero

      Elimina
  6. Non esiste solo la dottrina geovista da mettere in discussione ..ma un intero libro come la bibbia che è piena di contraddizioni, l" elenco è lungo , e l unica risposta che ti può dare un bigotto religioso è : i pensieri di Dio non sono i nostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a tutti
      vorrei chiarire anche io perché sono qui.

      Ogni tanto mi piace affacciarmi per dare spazio a quella mia parte razionale che ama scardinare i ragionamenti.

      Specialmente se si tratta delle dottrine tdg.
      Sono tutte ma proprio tutte ribaltabili, dalla A alla Z dal Dio al Serpente, dai Testi ai Vangeli
      Alla luce dell’obiettività non c’è nulla che rimanga in piedi.

      Chi poi osa allontanarsi, oltre che dalla Società Torre di guardia, anche dai punti cardini della religione scoprirà di avere dei diritti e delle libertà mai provate prima.

      La libertà di Scelta, totalmente negata nel culto di geova e la libertà di commettere anche degli errori. Chi si nega questi diritti, non si migliora come persona. Assurdamente, Il tdg è convinto del contrario. 🤷‍♀️

      Sposo il pensiero di Riflessivo : “non esiste solo la dottrina geovista da mettere in discussione” ma anche altri cosiddetti valori come la bibbia e l’esistenza stessa di dio, perlomeno così come è usato nel pensiero religioso

      Chiedo a John il permesso per dilungarmi almeno solo per questa volta.

      Visto che hai giustamente sottolineato di non screditare le persone che scrivono, vorrei chiarire che non è nemmeno necessario sentirsi aggrediti se viene messo in discussione il proprio sistema di credenze.

      Non mi sono mai e mai mi permetterei di dare dello sciocco o dell” “appallico” a chi non esce da certe credenze.
      Penso soltanto che a leggere sono in molti e ciò che non fa ragionare qualcuno può invece essere la scintilla per qualcun’altro.

      Proprio come è successo a me. Che sono entrata in questo blog da tdg mentalmente libera ma credente ancora nel dio geova.
      E se non fosse stato per i punzecchiamenti di qualcuno in questo blog sarei ancora lì a servire e riverire un dio-padrone. O, per carità, un altro dio simile.

      Quindi visto che mi piace anche scherzare ... per concludere: chi vuole intendere intenda e tutti gli altri in camper




      Elimina
    2. Il passaggio mentale da ateo/credente e sopratutto credente/non-credente non avviene quasi mai in tempi brevi.

      Chi è drogato o alcolizzato, mentre tenta di restare in astinenza, sente ancora pesantemente su di sè il peso delle dipendenze.

      Allo stesso modo il disilluso credente spesso attraversa un periodo, lungo anche anni, prima di comprendere appieno il suo passato e di capire pienamente l'inganno in cui era caduto.

      Io stesso, se andate a rileggervi gli articoli di questo blog del 2015, snocciolavo versetti biblici a go-go.

      Ora, se un credente che tenta di uscire da un indottrinamento fa fatica a capire certe cose, figurarsi un indottrinato tutto "sala e servizio"!

      Ognuno ha i suoi tempi.

      L'esperienza del credente è spesso così condizionante, che spesso la persona che esce da un culto abusante entro breve tempo entra a seguire altri culti, anche se non sempre abusanti.

      Ex TDG sono tornati con rinnovato entusiasmo al cattolicesimo, altri si sono uniti agli evangelici, mentre chi non riesce ad identificarsi in nessuna religione spesso diventa un fanatico complottista!

      Amara verità!

      Elimina
    3. alla base però coloro che aprono la mente, penso che abbiano qualcosa nel dna, che li pone su un piano + aperto alla vita a 360 gradi. A differenza di coloro (la maggioranza) che si affidano a guide, persuasi da qualsiasi ragionamento apparentemente ben posto. Che sia civile, politico, sentimentale, religioso.
      Esponendo la mia nuova vita da ateo ad una amica, sbottò: a adesso che fai? come vivi? per che cosa vivi? Comprendendo a questo punto chi avevo di fronte, preferirei non infierire. Lasciai cadere la cosa e salutai.
      E' INUTILE IL RETAGGIO MILLENARIO DELL'IGNORANZA, NON SI SCROLLERA' MAI! Non si riesce a concepire una vita equilibrata e serena da ateo! La gente non la concepisce minimamente. E preferisce infognarsi in culti illusori.
      Altri furbacchioni se ne approfittano.

      Elimina
  7. John C. certo sei molto meno diplomatico rispetto ad altri blog, però le tue argomentazioni e le domande poste in questo articolo, mettono con le spalle al muro. Io sono ancora TdG, ma da un paio di anni a questa parte mu sto pian piano allontanando cercando il modo meno indolore. Fortunatamente anche in famiglia hanno aperto gli occhi . No leggono il blog, ma io cerco di conversare insieme traendo spunto anche dai tuoi articoli.Da ex nominato, ex inquisitore di comitati giudiziari, ex oratore da grandi platee, mi rendo conto che fondamentalmente ero ignorante, mi basavo solo sul cibo preconfezionato della WTS e ne spacciavo il contenuto come grande sapienza, la migliore.
    E ingenuamente, la maggior parte dei TdG anche nelle alte sfere non legge, non fa ricerche, non si fa domande, perchè semplicemente non occorre. Lo Schiavo ti dice tutto, devi solo ubbidire fidarti. Loro possono cambiare idea e dottrina oggi per domani, ma tu non puoi neanche dubitare o fare domande.
    Le tue domande nell'articolo, fanno riflettere, al punto che senza vergogna oggi mi chiedo : ma non sarà sopravvalutata questa bibbia, tradotta a proprio uso e consumo e ordinata in un canone da uomini che la stessa WTS condanna come La grande meretrice, ma che magicamente dovevano avere il sostegno di Geova e la guida del suo spirito ? Troppe cose non quadrano. E la WTS con questa pandemia, sta rivelando ciò che veramente è: una associazione tra l'altro immobile e opportunista e niente di piu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jonny (anni fa un altro utente si firmava come te, non so se sei tu...) io non voglio mettere con le spalle al muro nessuno. Io sono stato messo spalle al muro dalle mie riflessioni.
      Qui si tratta di scegliere tra una bugia rassicurante ed una verità scomoda.

      Io ho scelto la seconda e devo dire, con mia grande sorpresa, ho raggiunto una pace mentale che non pensavo sarei mai riuscito ad ottenere.

      E' vero, soffro quando vedo ingiustizie quotidiane, quando vedo persone soffrire a causa della cattiveria altrui, non sono immune a stress o periodi difficili.

      Però, mentalmente - in profondità - mi sento così sereno e devo dire anche inaspettatamente.

      Vedo persone aderenti a dottrine ortodosse (in tutte le religioni) essere in ansia ed in tumulto interiore, cosa che io ho, almeno in larga parte, superato.

      Non ho verità divine da dispensare al pubblico, non mi ritengo un illuminato o qualcosa di simile, mi sento solo in armonia con il mio modo di vedere e percepire il mondo intorno a me.

      Ed è una gran cosa!

      Elimina
    2. Non sono lo stesso Jonny, ho commentato di rado in un altro blog, poi ho scoperto anche questo.Hai ragione, è solo questione di cominciare a riflettere, a pensare, a dubitare e ricercare e tutto si fa più semplice e più chiaro. E ti confermo che già essendomi sganciato dalle maglie dei privilegi, incarichi, nomine e impegni vari, mi sento molto più sereno e libero. Oggi la WTS ha messo in moto un sistema che ha reso le famiglie Zoom dipendenti, oggi giorno hanno un motivo per vedersi su Zoom, o pseudo/servizio, preparazioni adunanze, cantici in gruppo, adunanze varie, riunioni nelle stanze Zoom ecc, tutto per non lasciare tempo libero. Tempo che permetterebbe di pensare forse troppo e capire. Ho valutato la strada dell'inattività che porti all'oblio per la congregazione, senza dover rendere conto a nessuno ne dare spiegazioni. Perchè so bene, che con la scusa delle visite pastorali con domande mirate e poste ad hoc, se si cade nella trappola del dare spiegazioni, la mannaia dell'ostracismo entra immediatamente in funzione e al momento abbiamo troppi affetti che ne sarebbero coinvolti.
      Poi il tempo, aprirà la strada.

      Elimina
    3. Hai detto bene Johhny..spiegazioni, dare spiegazioni. Perche'? Spiegazioni di cosa? Io non ti devo dare nessuna spiegazione...quando non ti senti in dovere di dare spiegazioni allora capisci che sei libero.

      Elimina
    4. Johnny purtroppo o per fortuna prima o poi sembrerete sospetti e non allineati e l'ostracismo, anche in famiglia, arriverà.

      Lo dico per esperienza.

      Elimina
  8. Anche se commento raramente leggo ogni articolo di questo blog da più di un anno, da quando ho deciso di allontanarmi dai TdG.Le cose che ho letto mi hanno aiutato a riflettere...Volevo ringraziarti John C. Dopo 30 anni dentro questa religione tornare a pensare con la propria testa è una grande conquista. Devo solo lasciare andare la rabbia per tutto quello che io e la mia famiglia abbiamo subito nel corso degli anni, danni che nessuno potrà risarcire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che è importante capire è che la nostra testa non vale meno di quella di un anziano, di un sorvegliante o di un membro del corpo direttivo! E di fesserie, nel corso dei decenni, di fesserie sulla Torre di Guardia ne sono state scritte a bizzeffe. Quindi...

      Elimina
  9. Araba fenice ..l"unico risarcimento che puoi avere , è che rimane un esperienza di vita che ti può servire per altre situazioni, la vita è piena di WT.

    RispondiElimina
  10. Come mai Jhon non hai postato il mio commento? Hai paura è? Stai attento a quello che dici su di me. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei fuori di testa? Adesso minacci pure? Vedi che ho fatto bene a non pubblicare i tuoi deliri!

      Elimina
    2. @john tranquillo purtroppo il periodo covid sta facendo impazzire molti.......

      Elimina
    3. Andrea, fai un blog temporaneo dove esponi il tuo pensiero, metti qui il link. E poi se hai un seguito alle tue idee continua, come ha fatto e sta facendo john.

      Elimina
  11. É una marea di anni dagli anni 50 che conosco i testimoni di Geova , allora si presentavano e mi presentavo come studente biblico internazionale anche se ero un ragazzo. Kenneth Cook non era nato come non era nato Geoffrey William Jackson e quando é nato Mark Sanderson nel 1965 predicavo la fine del mondo imminente che era piú vicina di quanto potessimo pensare . anche se era consentita piú libertá di parola , ma non piú di tanto , per esempio a un CO di quel tempo dissi che Geova non avrebbe potuto uccidere subito Adamo ed Eva perché avrebbero dovuto moltiplicarsi e riempire la terra ,mi disse ma cosa dici, geova avrebbe potuto distruggerli subito, , e poi la WTS e CD cambiano opinione , sula croce idem con patate. armaghedon non viene . ma la predicazione che il tempo della fine continua , torre di Guardia e libro di rivelazione degli anni 80 quando fu trattato il 34 esimo capitolo il condutore tutto entusiasto che la fine era vicino , ormai alle porte , e che tutti l'avrebbero vista entro il 2000 cie nel XX secolo. , un fallimento , Tornano alla carica nel @003 con la Torre di guardia che diceva che come ai giorni di Noe che passarono 120 anni e venne la fine di quel mondo empio, cosí dal 1914 dei 120 anni nel 2003 ne erano passati circa 90 anni . 1914 + 120 = 2034. la fine del mondo per la generazione sovraposta. a mé risulta che alcuni che commentano su questo Blog hanno commentato anche su un altro Blog, dico Bene John . ci sono rimasto male , anche se la ritengo una piccola incomprensione questa incomprensione.Mi collegai per caso a questo Blog nel 2016 che c'era l'argomento del Malawi prima dell'assemblea di zona che in toscana , (mi sembra che fú fatta al Mandella Forum a Firenze) e l'argomento mi era piaciuto, ma in seguito non riuscii piú a collegarmi , ci sono riuscito nuovamente nel 2020 , e mi sono fatto aiutare affinché il collegamento avvenisse con facilitá, perché lo ritengo un ottimo Blog . e a chi si collega per far figurare il suo tempo come ore di servizio alla lode della WTS e CD , lo faccia in un altro blog. di tutte se esegesi della WTS e CD dagli anni 50 ad ora ne sono a conoscenza , di piü in la molte cose le ho sapute in questo Blog, che ringrazio e complimenti ai coordinatori. ma se siamo troppo pignioli si va oltre il seminato, Ciao Andrea e John Sono cose che succedono,

    RispondiElimina
  12. John C condivido quello che hai scritto. Non dimentichiamoci che, seppur sia vero che internet è un luogo libero in cui ognuno può esprimere la propria opinione, in questo caso si tratta di un blog privato. Perciò è giusto che chi ci mette il tempo per scrivere gli articoli abbia anche il diritto di scegliere quali commenti vengono pubblicati, specie se vengono sfruttati non tanto per lo scopo nativo (ossia commentare un contenuto) ma per aprire un dibattito su qualcosa che poco attiene al contenuto del post. Detto ciò, interessanti le domande che hai messo insieme John. Basterebbero solo queste a mettere in difficoltà anche il più convinto membro del CD che, in un confronto faccia a faccia, sarebbe costretto perlomeno a una pindarica arrampicata sugli specchi.

    RispondiElimina
  13. John non è una minaccia nei tuoi confro ti ci mancherebbe "hai paura" nel senso paura delle argomentazioni vere che dico della cruda realtà dove questo culto è arrivato, mi dispiace ma è da un po che volevo dirtelo sei troppo saccente e presuntuoso devo essere più umile. Andrea

    RispondiElimina
  14. Gog di magog io non sono pazzo sono molto lucido in questo periodo sono solamente stanco di vedere mezzi uomini nascondersi come vigliacchi. Andrea

    RispondiElimina
  15. Ricorda gog di magog la droga esiste perché c'è chi la compra la wts esiste perché c'è chi gli va dietro, non so se mi sono spiegato. Andrea

    RispondiElimina
  16. No scusate, adesso la rivista con la storia dei batteri di Satana voglio leggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una rivista in inglese se ben ricordo prima del 1940 e forse anche del 1930... non ricordo dove lo lessi ma lo lessi

      inoltre se trovate il libro in inglese "The finished mystery" (Il mistero compiuto) vi troverete scritto:

      Charles Taze Russell era il "servitore fedele e saggio" (o "schiavo fedele e discreto") ed era anche il "settimo angelo" menzionato nel libro dell'Apocalisse. (pagg. 4-6, 53, 169)
      Il libro di Ezechiele profetizzava che Dio avrebbe separato Russell da sua moglie Maria e l'avrebbe resa "morta" ai suoi occhi. (Pp.483-484)
      Russell ha continuato a supervisionare il lavoro di raccolta, anche dopo la sua morte. (pagg. 144, 256)
      Ezechiele 33:22 predisse che Russell parlava oltre la tomba per mezzo di "Il mistero compiuto". (p.530)
      ... dopo le guerre, le rivoluzioni e l'anarchia del periodo dal 1914 al 1925 sono passate. Il tempo dell'istituzione del Regno al potere è indicato come "nel quattordicesimo anno dopo che la città (cristianità) fu colpita" - o quattordici anni dopo il 1918, vale a dire, nel 1932 (p. 569).
      "Il mistero compiuto" è stato "divinamente fornito" all'umanità ed è il "bruciatore di incenso" di cui in Apocalisse 8: 5. (p.145)
      Apocalisse 14:20 predisse la precisa distanza di viaggio tra dove fu scritto "Il mistero compiuto" e dove fu stampato. (p.230)
      La "voce forte" in Apocalisse 14:18 fu un "grido deluso" perché Russell non ebbe il tempo di completare lui stesso il mistero finito . (p.227)
      Il "behemoth" di Giobbe 40 è il motore a vapore e il "leviatano" di Giobbe 41 è la locomotiva a vapore. (Pp.84-85)
      Il cavaliere sul cavallo bianco in Apocalisse 6: 2 è il "Vescovo di Roma" che è il "rappresentante personale di Satana". (P.106)
      Michele e i suoi angeli, come descritto in Apocalisse 12, sono il Papa e i suoi vescovi. (P.188)
      La "voce fuori dal cielo" in Apocalisse 18: 4 è la voce della Watch Tower Society. (P.276)
      Apocalisse 18: 1 descrive la gloria di Cristo che causò l'illuminazione per il mondo dal 1874 in poi, risultando in un lungo elenco di invenzioni e scoperte tra cui: filo spinato, registratori di cassa, macchine da scrivere e aspirapolvere. (p. 273)
      Dovremmo aspettarci di trovare il numero di quelli salvati durante il Millennio indicati da qualche parte in queste misurazioni; e anche questo le troviamo. Il cubito, nel simbolismo, è flessibile in lunghezza, come la parola "giorno". Se moltiplichiamo il numero di furlong quadrati per 144 misure di un uomo, il risultato è 144.000.000 per 144 otteniamo 20.736.000.000, il numero stimato della classe di pecore alla fine del Millennio (p. 323). (furlong .... Geova che misura in furlong nemmeno i terrapiattisti)

      Elimina
    2. No scusate ma....l illuminazione di Cristo ha causato invenzione...dell aspirapolvere...le misurazioni

      Elimina
    3. Mi e' partito "pubblica" senza aver finito...ma cosa si era fumato quello che ha scritto il libro...scherzi a parte...chi poteva leggere e credere a tale follia di pazzi allucinati?!?

      Elimina
    4. Eccerto i batteri cattivi son quelli di Satana, quelli buoni di Geova 🤣😂🤣😂

      Elimina
    5. L'ha scritto Russell! Eh se si prendessero in mano le Torre di Guardia dei primi del '900 ce ne sarebbe da ridere.

      Alcuni scrivono che l'organizzazione si è rovinata col tempo. No, era fasulla fin dalle fondamenta! Ma molti ne disconoscono la storia!

      Elimina
    6. Correggo sembra che furono Clayton J. Woodworth e George H. Fisher a mettere insieme gli ultimi appunti di Russell e pubblicarono il libro dopo la sua morte

      Elimina
    7. Era fasulla allira e lo e' adesso...si e' adeguata ai tempi...ora che il progetto di Ramapo e' stato approvato...Hollywood gli fara' un baffo...il problema e' che quando gli fai notare certe cose ti dicono che il carro di Geova va avanti e' sempre in movimento...l indottrinamento e' una forza micidiale

      Elimina
    8. Lasciagli il loro calesse, io coi miei piedi vado dove voglio!

      Elimina
    9. Servitore riflessivo13 marzo 2021 alle ore 21:20

      Fatemi capire, ma gli apostoli non avevano mai fatto valutazioni errate, sbagli, eppure sono sempre stati corretti da Gesù così come lo schiavo è stato corretto negli intendimenti.
      Parliamo di oltre 100 anni fa, vediamo le altre religioni che dicevano centinaia di anni fa?
      Non andremo oltre questa pandemia, i giorni saranno abbreviati.

      Elimina
    10. Servitore... potrei averti battezzato io, capisci?
      Vai per la tua strada, sarai fortunato se morirai di vecchiaia! Quando avrai 80 (ti auguro di arrivarci) ricorderai le mie parole.
      Si diceva così nell'800, poi prima del 1914, poi nel 1925, poi alle soglie del 1975... tutti quelli che avevano le tue certezze sono poi morti di vecchiaia.

      Tranquillo, morirai anche tu con le tue illusioni!

      Elimina
    11. Servitore riflessivo tu si vede che proprio hai la testa de coccio..hai detto bene, vai a vedere tutte le altre religioni cosa dicevano..è proprio lì il problema..che la religione è più di 2000 anni che ci prende per il sedere..la religione in generale..tutte..ma il cristianesimo ancor di più

      Elimina
    12. Milioni ora viventi...........sono morti tutti.
      Che tristezza, e continuano con lo stesso slogan, eppure la parola di Dio è chiara!

      Elimina
    13. Servitore riflessivo, ti vorrei far riflettere su Deuteronomio 18:21, 22 :

      Ma in cuor tuo potresti dire: “Come faremo a sapere che non è Geova ad aver pronunciato la parola?” Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’.

      È chiara la contraddizione del CD: da un lato "tutta la scrittura è ispirata" dall'altro il CD ha più volte fatto profezie inadempiute, ergo erronee\false (per citarne alcune: rapimento in cielo nel 1914, fine del mondo nel 1925 o nel 1975). Quindi, o la bibbia non è parola di Dio (ma a questo punto il CD ha già concluso) oppure il CD è un falso profeta (e abbiamo chiuso anche qui). A te la scelta dello scenario che preferisci...

      Aggiungo che hai ragione: gli apostoli sono stati corretti più volte da Gesù. Ma esaminiamo il racconto biblico. Le correzioni di Gesù sono descritte nei vangeli, periodo in cui stava addestrando gli apostoli. Dopo hanno camminato con le loro gambe, senza più bisogno di correzioni. In secondo luogo, sempre secondo il racconto biblico, gli apostoli non è che dicevano di essere guidati dallo spirito senza nessuna prova "concreta", ma facevano i miracoli che, se permetti, non è poco.

      Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma a questo punto non vedo lo scopo di scrivere su questo blog. Forse vuoi farci cambiare idea per salvarci dal giudizio divino? Bene, apprezzo l'interesse, ma ti consiglio di portare argomentazioni più solide. Non è che ci si allontana dai TdG improvvisamente, come se si avesse contratto una sorta di virus apostata dove il giorno prima sei un TdG zelante e il giorno dopo inizi a criticare aspramente il CD. È vero che a volte l'impressione può essere questa, ma il motivo è che il percorso di allontanamento all'inizio è puramente interiore. Perciò quando si manifesta sembra improvviso, ma in realtà la mentalità era cambiata da un pezzo. Quando prende vita questa svolta in modo tangibile significa che già da tempo la persona si fingeva un bravo TdG, non per ipocrisia, ma perché è duro buttarsi dietro le spalle credenze invasive in cui si ha avuto fiducia per anni nella consapevolezza di perdere anche tanti affetti. Il percorso di allontanamento dai TdG è duro, davvero duro. Quindi, non credi che abbiamo motivi più che validi per averlo intrapreso? O pensi che siamo solo dei folli? Perciò, per rispetto verso chi ha sofferto per riprendersi in mano la propria vita, non buttarla sul "il CD ha ragione e questo blog torto". Porta argomenti che ritieni solidi e se ne può discutere. Altrimenti è solo un'inutile cagnara ...

      Elimina
    14. Qualche giorno fà un giornalista canadese ricordava quante volte i Testimoni di Geova hanno predetto la fine, senza che si avveri
      https://l-express.ca/4-fois-ou-lon-a-predit-la-fin-du-monde-et-ce-nest-pas-arrive/
      "Servitore" fai parte di coloro che vengono ancora raggirati da questi falsi profeti. Svegliati!

      Elimina
    15. Socrate, c'era anche un articolo di questo blog
      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/oltre-115-anni-di-predicazione.html le info riassunte e tratte dal sito di Achille Lorenzi

      Elimina
  17. Servitore riflessivo afferma che non andremo oltre la pandemia?Chi sei Nostradamus o il mago Otelma?😆😆poi parli dello schiavo che e'stato corretto negli intendimenti da chi da Gesu o da Dio?Ma se non sono neanche ispirati,state seguendo semplici uomini che commetteranno sempre errori(dottrinali),barcamenandosi tra una contraddizione e l'altra,senza che voi ve ne rendiate conto..Ps:Lascia perdere le profezie bibliche poiche'sono state scritte post eventum...e potrei farti una lista di quelle che non si sono avverate!!!Poi hai scritto della pandemia..vedrai che passera' non certo per un intervento Divino..Ultima nota dolente su Geova che tanto adorate,non e'Dio ma uno dei tanti elohim dell antichita',con qui ISRAELE AVEVA FATTO UN PATTO..Forse mi sbaglio,perche adorate il Dio organizzazione jw schiavo fedele e saggio🤔😆🤣

    RispondiElimina
  18. Il progetto di Ramapo era in piedi prima che scoppiasse questa pandemia le intenzioni della organizzazione erano già manifeste, concentrare gli sforzi anche quelli economici verso la religione di stampo televisivo e mano
    Mano tagliare tutto accorpare vendere spostare capitali eliminare la stampa digitalizzare la teocrazia... Adesso bisogna vedere se questo virus accellerera le cose. Andrea

    RispondiElimina
  19. Servitore.. Non mi pare che gli apostoli quando erano con Gesù, avessero detto di avere lo spirito santo di essere il canale di dio, e lo schiavo... Una volta morto Gesù, non leggo che questi si siano messi a cambiare intendimenti, aggiornamenti, profezie non avvenute,
    cambiare date, interpretazioni e ccc..quello che è scritto è scritto, al di là di chi crede nella bibbia o meno.

    RispondiElimina
  20. Servitore riflessivo ..se tu fossi in servizio e incontrassi uno che ti fa tutte queste obiezioni che trovi in questo blog , che gli rispondi ? .....che le vie del Signore non sono le nostre ? che i pensieri di Dio non sono i nostri ? ecc.....(-:

    RispondiElimina
  21. Sí John la publicazione del libro fu dopo la morte di Russel ed ebbe un enorme vendita , bloccata la vendita e inprigionati li otto membri ,per il contenuto del libro contro lo stato U.S.A. e non per le accuse del clero nei loro confronti. A Servitore Riflessivo . porto a conoscenza che dei 27libri del nuovo testamento ,non si ha nessuna copia originale i libri sono tutti in greco coiné. il greco al tempo degli apostoli lo parlavano solo i le persone colte, come di ora che l'inglese é la lingua pi¨diffusa e lo spagnolo la lingua piú parlata , per fare un esempio in italia , tutti parliamo l'italiano. ma chi veramente parla l'italiano? a te la risposta.
    I primi manoscritti del nuovo testamento
    I primi manoscritti che del nuovo testamento sono scritti in Greco, il framento piú antico oggi disponibile ........, é il papiro di Rylands P. Ryl. Gk.457 noto anche come P 52, piccolo resto di codice scritto in e " Verso"che conteneva in origine ( almeno ) il Vangelo di Giovanni, datatoal 125 D.C. ovvero all'inizio del II secolo dopo Cristo. su altri manoscritti c' un acceso dibattito, sulle datazioni, "Quindi occorre almeno per ora attenersi all'evidenza che i manoscritti piú antichi del Nuovo testamento risalgono al piú all'inizio del II secolo, sono tutti scritti in greco e provengono da codici e non da rotoli.
    Citazioni dei Padri della Chiesa
    " accanto a questo dato di fatto occorre peró considerare che la tradizione sostiene che i primi documenti Cristiani non furono scritti direttamente in greco ma in lingua ' SEMITICA", l'Ebraicooppure aramaico, come del resto sarebbe intuitivo pensare se si ammette che la religione Cristiana sia na ta in palestinadall'ebraismo del primo secolo e di quí sia propagata. L'ebraismo nel primo secolo era la lingua ufficiale della religione e della lingua " Ufficiale " della religione e della letteratura giudaica mentre si pensa che l'Aramaico fosse la la lingua parlata di fatto dagli Ebrei in quel periodo. quindi scritti copiati in continuazione perché il papiro si deteriora , facilmente , bisogna mettere insieme questi codici trovati quá e lå per scrivere i vangeli o le lettere tradotte da un'altra lingua. e una ricerca sullo stile di scrittura e sulla grammatica del nuovo testamento ,portano a dire che non furono scritti in greco ma in Ebraico. e quando la WTS e CD mi propinano delle date , o mettono in bocca parole , e cercano di spiegare l'etmologia o radice della parola usata, mi viene da ridere . perché tale parola l'ha usata chi ha tradotto , e ricopiato in seguito , e non da chi ha scritto in origine. Ti faccio presente che i 27 libri furono canonizatti dalla chiesa cattollica nel III secolo D. C. perché erano consoni alle Credenze cristiane di quel tempo . e ora la WTS e CD usando come scritture ispirate dopo quasi 2000 anni ,dá un altro significato , a questi codici ricomposti di 2000 anni Fá?

    RispondiElimina
  22. Da alcuni anni or sono, grazie alle informazioni di questo blog , sono stata aiutata insieme alla mia famiglia a liberarmi dalle paure ,dai timori di ritorsioni e dai sensi di colpa per aver deciso di fuoriuscire dell'org./ass. dei TdG che avevamo deciso intraprendere.
    Ho deciso di continuare a leggere i post e a commentare per mantenermi informata e confrontarmi con altri, questo nel tempo rafforza la mia determinazione a non avere paura e timore di persone che senza alcun titolo pretendono di avere potere sulla mia vita per potermi gestire secondo la loro volontà.
    Oggi grazie all'eccellenza lavoro Jhon C. ho riacquistato la forza di far valere la mia volontà.

    RispondiElimina
  23. Servitore riflessivo14 marzo 2021 alle ore 14:18

    Se la fine non è arrivata e se abbiamo fatto predizioni presi dall'entusiasmo e dall'eccesso di zelo, è perché non c'erano tutti i pezzi del puzzle assieme ma oggi li abbiamo, è passato tanto tempo per risolvere la contesa universale avendo dimostrato che nessuna forma di governo garantisce benessere a tutti, abbiamo identificato le potenze mondiali che sono coinvolte nell'adempimento della fine, la raccolta è pressoché compiuta. Ecco le cose messe insieme come in un puzzle vi danno il quadro finale completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ok, ci rivediamo su questo blog tra 20 anni, poi ci racconterai le nuove scuse 😄😄😄 visto che quello che scrivi adesso lo hanno scritto per decenni ad ogni profezia mancata. Fila a predicareeeeee 😁

      Elimina
    2. Le "profezie" bibliche sono come quelle di Nostradamus, interpretabili a volontà...

      Elimina
    3. Ricordate il libro "Rivelazione" formato grande e colore rosso? Ogni tromba angelica era un'assemblea di poche migliaia di persone in America...🤣🤣 mi vergognoooo 🙈🙈 di averci creduto anche un solo istante

      Elimina
    4. E poi la frase più di circostanza « anche se non ci fosse niente di vero, abbiamo vissuto benissimo la nostra vita »
      Niente di più falso. Solo che non lo vedi.

      Elimina
    5. Come se ti dicessero: "con noi (TDG) sei la persona più felice del mondo anche se non te ne accorgi"

      E com'è che fuori dopo stai 1000 volte meglio? Con più salute e più soldi in tasca?

      Elimina
    6. "Anche se tutto cio non fosse vero abbiamo vissuto nel migliore modo possibile" questa frase e' un mantra che si ripetono x convincersi...miglior modo possibile rispetto a cosa? L alternativa l hai mai provata? Se no che ne sai se hai vissuto nel miglior modo possibile...meglio continuare a riperterselo e convincersi...sia mai che ti svegli e capisci di aver vissuto in un incubo

      Elimina
    7. Minnie, diciamo le cose come stanno: coloro ai quali piace vantarsi, pettegolare, screditare il prossimo perché non la pensa come te o perché non ubbidisce a te "nominato"... queste persone ci sguazzano a loro agio lì dentro. Finché sei appecoronato al servizio di chi dirige va tutto bene. Già se apri mezzo occhio si spezzano gli equilibri e succede il marasma!

      Elimina
    8. ...e cominci ad ignorarli...e questa e' la cosa che li fa imbestialire di piu' 😉😚

      Elimina
    9. Io sono un ragazzo di 20 anni, onestamente non ne posso più, ma ho tutti gli amici dentro e mio padre è nominato

      Elimina
    10. Caro amico, ti preghiamo di firmarti anche con un nick di fantasia, leggi qui come http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/p/blog-page.html

      Elimina
  24. servitore riflessivo, sei uno spasso ...
    mi ricordi l'ultima pagina della settimana enigmistica che si intitolava "il tenero Giacomo". Lui almeno confidava in una cosa tangibile.

    RispondiElimina
  25. Pongo una domanda a servitore riflessivo ...se il tuo CD dicesse che la fine non arriva entro la fine di questo secolo ..secondo te le sale del regno si riempirebbero o si svoterebbero ?

    RispondiElimina
  26. @Servitore riflessivo scrive: "Se la fine non è arrivata e se abbiamo fatto predizioni presi dall'entusiasmo e dall'eccesso di zelo, è perché non c'erano tutti i pezzi del puzzle assieme ma oggi li abbiamo,...".Mi sembra di rileggere quello che scrisse il CD di 50 anni fa: "È vero, in tempi passati vi sono stati alcuni che hanno predetto la "fine del mondo", annunciando perfino una data specifica. ... Tuttavia non è accaduto nulla. La "fine" non è venuta. Si sono resi colpevoli di falsa profezia. Perché? Che cosa mancava? ... Mancavano a tali persone le verità di Dio e l'evidenza che egli le guidava e le impiegava. Ma che dire di oggi? Oggi abbiamo l'evidenza richiesta, tutta. Ed è schiacciante! Tutte le numerose parti del grande segno degli "ultimi giorni" sono presenti insieme alla conferma della cronologia biblica" (Svegliatevi!, 22/4/1969, p. 23). Oggi come allora, di "schiacciante" restano solo le loro false profezie e i "milioni" di allor viventi che non sarebbero dovuti morire e che invece sono morti tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "In quanto a quel giorno e a quell ora nessuno sa,...." non se la sono mai ricordata...e non se la ricordano..
      Mahhhh

      Elimina
  27. Servitore riflessivo14 marzo 2021 alle ore 17:56

    Va bene se saremo ancora qui nel 2040-2050, avrete avuto ragione altrimenti avrete visto le verità della Bibbia realizzarsi come avevamo detto.
    Non si tratta di sparare date, ma mettere insieme i pezzi ci fa capire che oltre non si può andare, anche per la questione delle generazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono centinaia di anni ormai che credenti come te ripetono questo mantra all'infinito.

      Ma attenzione! Non devi parlare di catastrofi generiche come un terremoto o una alluvione, no deve avvenire il giudizio che TU predichi, si devono salvare principalmente i TDG.

      Perchè se arriva un sisma che colpisce l'america latina ed uccide tutti indistintamente, quella è un'altra cosa!

      Elimina
    2. Se saremo qui fra 20,30 anni e sicuramente non sara'successo niente di profetico,ti consiglio di mandare a quel paese jw.org..Riguardo alla spiegazione della generazione sovrapposta,non vi e'alcuna base scritturale!!!!Quando ha inizio questa generazione,quando finisce?Seguite la bibbia o degli uomini che si inventano le cose?Meditate gente che e'ancora dentro..Basta con i deliri profetici tipici delle religioni Americane di stampo settario..

      Elimina
    3. Non siamo nemmeno negli ultimi giorni: "E negli ultimi giorni, dice Dio, verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno e i vostri giovani vedranno visioni e i vostri vecchi sogneranno sogni". Accade? No, quindi non siamo negli ultimi giorni, e lo dice la bibbia!
      Atti2:17

      Elimina
    4. @servitore riflessivo
      Se arriverà quello che predicano i testimoni di Geova, loro saranno quelli ai quali Gesù dirà: andatevene via da me operatori di illegalità non vi ho mai conosciuto. Voi avete servito Geova un Dio che non esiste e non me.
      Li sarà il vostro pianto e lo stridore dei denti.
      E loro diranno, ma non ti abbiamo servito e fatto miracoli in tuo nome?
      Questa scrittura si applica proprio a quelli straconvinti di stare dalla parte del giusto. Chi più dei Testimoni di Geova è convinto di questo?
      Ci sono numerose scritture che condannano le pratiche dei testimoni di Geova se la dobbiamo mettere sul piano dottrinale.

      Elimina
    5. Servitore riflessivo14 marzo 2021 alle ore 21:38

      @GM E quali sarebbero? Io vedo invece molte cose che noi facciamo rispetto ad altre religioni.

      Elimina
    6. Servitore TU NON conosci le altre religioni se non quello che scrive la Torre di Guardia. Non sdottorare con chi nella tua organizzazione ha passato 40/50 anni e forse ti ha pure battezzato o ha battezzato molti tuoi amici.

      Sei ridicolo senza neppure accorgertene

      Elimina
    7. servitore ..sei un indottrinato e ragioni come tale.

      Elimina
    8. “Io vedo invece molte cose che noi facciamo rispetto ad altre religioni.“
      E se ti rileggi la parabola capirai che è questo il problema.

      Elimina
    9. Ma poi tutto questo terrorismo psicologico che diffondono anche grazie alla "pandemia", come se fosse la prima della storia umana, trascurando che altre sono state ben più terribili e mortali. Nn predicano più di casa in casa, additandolo come l'adempimento di un'altra profezia, quello che si sarebbero chiuse le porte. Svegliaaaaaaaaa!!!!!! Le porte nn si chiudono per chiedere continuamente le CONTRIBUZIONI E PER COSTRUIRE??? Se la fine è dietro l'angolo possibile che nn facciate queste riflessioni????

      Elimina
    10. Fra i TDG non è consigliato rendere servizio di volontariato , perchè toglie tempo alla predicazione, nella mia zona cerano 2 TDG inattivi che erano in pubblica , dopo che sono tornati in sala , hanno smesso ...se c"è da fare una manifestazione per protestare contro l"inquinamento di una azienda ..loro non partecipano , perchè dicono che è politica piuttosto respirano l"aria inquinata e accettano le conseguenze , ma se chi ha combattuto ha vinto, dentro di loro ne sono contenti , .....i tdg non danno nessun contributo per i poveri , ( tipo caritas) perchè è ramificata con la CC ..ma se un TDG è nel indigenza state tranquilli che un piatto di riso caldo non lo rifiuta , non parliamo di beneficenza una parola che nella WT non esiste...dicono che pagano le tasse ? ebbene.. dove lavoravo io cerano 4 TDG tutti di napoli , che sono venuti al nord ..ebbene , mi dicevano che loro hanno lavorato in nero per anni senza un giorno di contributi , e che molti TDG sono in quella condizione , pure i nominati ...domanda : sono così scrupolosi nel andare a vedere se accetti una trasfusione sul sangue (per sopravvivenza) ma non sul lavoro a nero ( sempre per sopravvivenza) ...per finire ...i TDG aiutano solo quelli che si lasciano indottrinare , se non accade ..ti abbandonano.

      Elimina
  28. i TDG sono talmente desiderosi che arriva armaghedon , che basta che viene una scossetta di terremoto di 2 grado per messaggiarsi di continuo con ansie e paure , e sperare che non ne venga uno più forte..ma se viene uno forte da distruggere un intera zona , allora li la fede FANATICA si carica a manetta e mette il TURBO ......l"importante è che non venga a casa propria.....vero servitore riflessivo ?

    RispondiElimina
  29. Albert, in spam ci sono finiti oltre 500 commenti! Chi scrive deve tenere a mente le regole altrimenti il suo commento non verrà pubblicato. Mi sono stancato di ripetermi!

    Non sei tu a dettare le regole di partecipazione!


    A beneficio di tutti: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/p/blog-page.html

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog