Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 14 dicembre 2018

Silenzi



Da quando è stato aperto questo blog sono passati 1.193 giorni. Sono stati pubblicati ad oggi 520 post con oltre 30.000 commenti. In media è stato pubblicato un post ogni 2,3 giorni negli ultimi 3 anni.


Di argomenti ne sono stati trattati a decine, evidenziando le mille sfaccettature di ogni tema trattato. Ogni post è stato commentato decine di volte, anche su Facebook.
In questi ultimi 2 giorni diversi utenti mi stanno chiedendo come mai non siano stati pubblicati altri commenti. La risposta è semplice: a parte alcuni spam, molti utenti (dopo alcuni giorni di contese verbali) si sono presi una pausa di riflessione. 
Cosa che, dopo accese dispute, non può che essere considerata positiva.

Perchè se è vero che i commenti degli utenti arricchiscono di molto un blog, è anche vero che frequenti dispute rischiano anche di offuscarne lo scopo.

Lo scopo del blog non è solo quello di dare la possibilità ai lettori di esprimersi, ma anche quello di dare la possibilità a molti di informarsi e di riflettere. E questo è ciò che sta avvenendo da qualche giorno, infatti il numero di lettori giornalieri rimane alto e costante, con buone percentuali di nuovi che si affacciano al blog.

Pertanto, qualche giorno di "tranquillità" sul blog lo accolgo volentieri anche perchè mi da occasione di riposare un pò.

Esorto quindi tutti (ma specialmente i nuovi) ad approfondire con calma quanti più articoli del blog riescano, potendo scegliere tra i temi che più gli interessano:  http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/#fondo


















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


43 commenti:

  1. Se siete nuovi, cogliete questa opportunità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo John fai un buon lavoro, certo c è qualche antitdg che parla non sapendo le cose, ma tanti sconsolati solitari tdg. Auguri a loro. Comunque Grande john anzi JOHN !!!

      Elimina
  2. John, scrivi:
    ... ma anche quello di dare la possibilità a molti di informarsi e di riflettere.
    E dopo? Tutto qui? Acquisita conoscenza corretta dei fatti, MANCA LO SCOPO PRINCIPALE, PER OGNI INDIVIDUO MATURO, NON TI PARE?
    A G I R E !!
    Essere propositivo, non solo informare. Altrimenti è e resta solo un blog informativo come tanti altri.
    Comunque, che si venga qui, in questa piazza virtuale a ritrovarsi, è un po' come i circoli di alcolisti anonimi, o gruppi di sostegno americani. Non bisogna dimenticare lo scopo però. Non solo esprimere le proprie sofferenze e amarezze che l'esperienza ci ha arrecato, ad altri, ci fa sentire meno soli e ciò ci conforta, ma è da irrazionali crogiolarsi nella commiserazione, MA SI DEVE ANDARE OLTRE!!
    Ripeto, quindi il blog ha il suo fine completo, se spinge ad agire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Navigatore
      Perchè parli a sproposito? Non è un blog di filosofia spicciola, tu NON HAI neppure idea di quante persone siano state "spinte" all'azione da questo (e altri) blog.

      Ma la "conditio sine qua non" per iniziare ad agire è informarsi e meditare. Le persone non sono robot.

      Inoltre, io non sostengo "crociate". Sappiamo bene in molti che l'informazione "silente" è come una foresta che cresce. Fa meno rumore di un albero che cade, ma si diffonde.


      NOTIZIA

      Ieri un TdG ha detto a mia madre: "I tuoi figli non devi neppure nominarli!"

      Questa mattina lei mi ha chiamato e mi ha chiesto: "Qual'è il modo più veloce per uscire dai TdG? (sembra una domanda sciocca, ma lei ha quasi 80 anni, poveretta!)

      Elimina
    2. sproposito?
      fai un po' te.
      A me sembra logica.
      Ascolta, non sto dicendo che sbagli.
      L'esempio esplicito (da me citato sopra) dei gruppi di sostegno, funzionano se si va avanti. Altrimenti diventa un altra cosa.
      Vedo che ti accendi facile! Guarda che in rete, il dialogo è x tutti e di tutti. Come le immagini, che ti ostini a marcare, con il tuo logo. Gesto puerile. La rete è libera. Anche una immagine che si pubblica x altro ripresa da altri e rimanipolata, una volta pubblicata diviene di tutti. Io nel blog avviso da dove lo presa e finisce li ...
      a te piace rimarcare la proprietà!
      Crescere in epoca di internet è anche questo!
      Buona giornata, e buone feste :)

      Elimina
    3. @Navigatore

      questo blog non è nato per fare business.

      Il logo sulle foto non l'ho ideato per rivendicare la proprietà delle foto.

      Il logo l'ho creato per quando gli utenti fanno la ricerca per immagini su Google; per fare in modo, cioè, che il lettore che non si è ancora affacciato al blog vedendo il logo si incuriosisca e ci legga.

      Tutto qui

      Elimina
    4. C'è differenza tra un circolo, in cui ci si ritrova, più o meno x piacere e passatempo (io vengo qui x passatempo!) da un gruppo di sostegno creato x coloro che hanno avuto specifici problemi, e superare il problema. L'Efficacia è dimostrata dai risultati nel tempo. Altrimenti veniamo qui solo a salutarci, e dire "ciao come state?" come quando si va nel solito bar e ormai si conoscono tutti, si chiacchiera, si passa un po' di tempo in compagnia, (che non ci dispiace) ... altrimenti cambieremmo bar! Certo questo ci può piacere x un effetto placebo. Ma che facciamo, andiamo da un effetto placebo ad un altro, o cerchiamo con determinazione di risolvere il problema alla radice, senza prenderci in giro?
      Ammenochè a molti piace puntare il dito per frustrazione, catalizzare proprie insicurezze e delusioni in un capro espiatorio, ma si rimane fermi li, COMUNQUE! Uno specialista ti direbbe, chi è il problema! ...

      Elimina
    5. Wow John che notiziona!! Che bello che tua madre abbia aperto gli occhi!! Alla fine fanno tutto loro, con questi atteggiamenti e con i loro articoli (come quelli sulla "verità" studiati di recente) per far capire ai tdg con chi hanno a che fare.
      Sono contento per te e per tua madre

      Elimina
    6. @Navigatore scusa se te lo chiedo. Ma cosa intendi con il ragionamento: bisogna agire? Secondo te una comunità virtuale come questa cosa deve fare di più se non cercare con delle notizie di cronaca e con riflessioni sulle dottrine dei TdG? Il fatto di discutere su questi temi che riguardano i TdG non è "agire"? Scusa ma proprio non ti seguo: un blog è sostanzialmente una "piazza virtuale" dove si discute di vari argomenti...ci sono blog di sport, di cucina, di politica e di ogni altro argomento, quello che stiamo facendo è in definitiva "l'azione" di un blog. Un blog non sforna pizze, non costruisce automobili, non elargisce cure mediche...un blog fa informazione su un argomento su internet. Vai a guardare la definizione su wikipedia e noterai che non c'è da nessuna parte che lo scopo di un blog è fare di una comunità virtuale un partito militante. Se questo è quello che cerchi ti consiglio di attivarti nel tuo territorio, comprare o prendere in affitto un luogo dove formare una associazione "fisica" che si impegna e si mobilita sul territorio stesso per passare all'azione come la intendi tu. Forse ho capito male però. Se vuoi chiarire il tuo punto di vista mi farebbe piacere.

      Elimina
    7. John ti faccio i miei complimenti perché hai lasciato a tua madre la possibilità di seguire la sua strada nonostante tu abbia aperto gli occhi. Un cuore di mamma capisce subito però quanto gli altri possono essere falsi!! Un abbraccio a tua madre e a te per questo blog che ci fa compagnia e ci fa sentire come parte di una grande famiglia mondiale. Nessuno è solo!!

      Elimina
    8. Una cosa si può fare ...chi è dissasociato potrebbe informare altri dissasociati che conosce, che esistono forum e blog che trattano argomenti sconosciuti a loro...ricordiamoci che molti disassociati rimangono ancora convinti che hanno lasciato la presunta verità.

      Elimina
    9. Andrea, agire è crescere, in questo caso è voltare pagina. Con tutte le responsabilità che comporta. Altrimenti saremo come tutti i frequentatori del bar, a sparare su chi governa.
      Fermarsi almeno, ed uscire. Da inattivi, da dissociati, da disassociati, ma comunque uscire. Ricordarsi che NESSUNO ci obbliga, se non le nostre stesse paure.
      Agire, significa smettere di frequentare la congregazione. Riconoscere che si ha questo diritto, e nessuno c'è lo toglie. Altrimenti resteremo semplici lamentatori, a ragione, ma lamentatori.
      Valersi della legge, verso nominati o parenti che ci vogliono costringere. Art. 610 CP, "violenza privata".
      Lo ripeto, andar via dalla congregazione, vuol dire agire!!

      Elimina
    10. pensando hai vostri commenti, io un suggerimento c'è l'avrei!perché non fare come i gilè gialli francesi,andare fuori delle sale del regno con cartelli, senza far rumore, solo con cartelli e far vedere queste scritte ognuno con i torti ricevuti e subiti!cosa né pensate? solo per pochi minuti, all'inizio dell'ora di adunanza, o alla fine sempre fuori con assoluto silenzio; naturalmente i disassociati non quelli che sono ancora convinti di aver lasciato la presunta verità, ma chi ha fatto il salto di presa di coscienza,che si è reso conto del grande inganno che c'é nascosto dietro alla WT, ognuno nella propria zona, con un gilè giallo, ripeto potrebbe essere un'idea, se qualcuno pensa che questo blog non basta a sensibilizzare le coscienze di chi e ancora attivo, ed é convinto di servire l'Iddio Onnipotente e trascendentale della Bibbia! non è facile smuovere le coscienze!e tantomeno cancellare le paure che sono state inculcate da anni di indottrinamento.

      Elimina
  3. Buongiorno. Vorrei ancora una volta ringraziare John per questo blog e tutti gli utenti che lo hanno reso vivo con i loro commenti. L'informazione è essenziale. Poi ognuno ha i suoi tempi. È un anno che sono qui, ho aperto gli occhi e ho aiutato i miei figli a stare alla larga. Grazie all'informazione ricevuta qui non ho firmato il famoso modulo. Sono ritornati alla carica piu volte. Pensate che erano anni che non ricevevo visite di anziani. Ora invece visite e telefonate. Per ora mi sono resa invisibile..spero di trovare la forza di uscire definitivamente al piu presto. Per me questo anno in questo blog è stato determinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro Mary! Non sono che un gruppo di folli, fanatici, estremisti (o con noi o contro di noi). Non vi è alcuna libertà all'interno e già una persona che non ne fa parte solo sentire i discorsi che vengono trattati fanno solo ribollire il sangue!Purtroppo come è stato detto più volte non è facile uscirne ma bisogna capire che solo dopo inizia la vera vita. Il lavoro di casa in casa non è che un addestramento mirato che porta all'inganno delle persone più fragili;loro fanno leva proprio su questo.

      Elimina
  4. Io dopo una vita dentro ho capito che era il momento di togliermi la maschera e uscire dalla setta . Questo blog come altri forum mi hanno solo dato la spintarella finale prima di spiccare il volo. Ero stato io a capire,da solo ,che il cerchio non si chiudeva più. Ma la consapevolezza che non sei solo ,che le conclusioni alle quali sei giunto tu è il medesimo pensiero di tanti altri,ecco allora non ti senti solo e non sei pazzo,sono loro che lo sono.Grazie

    RispondiElimina
  5. Devo ringraziare in primis l'amministratore del blog,per la coerenza con cui gestisce il blog,poi tutti gli utenti che scrivono, anche quelli che leggono,tutti sono partecipi della buona impostazione che si da al materiale trattato di qualsiasi genere.A parte qualche momento di tensione di nervosismo, per alcune cose dette che hanno creato la tensione di alcuni, però personalmente questo è il blog che preferisco rispetto a tutti quelli che ci sono, questo rimane il più obbiettivo, e permette di fare informazione vera, un grazie ancora a John, e a tutti voi che contribuite,grazie!grazie!grazie!

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno i commenti dei nuovi "blogger".
    Questo blog è uno dei punti di partenza per una iniziale "presa di coscienza" in merito al mondo tdg nel quale molti di noi altri hanno militato per anni.
    Non sta nei meriti del blog e né tantomeno dell' amministratore dello stesso,di "spingere ad agire" nessuno dei lettori, perché in definitiva ognuno vive situazioni diverse ed ha tempi diversi rispetto agli altri.
    Per cui il blog sta facendo quello che ormai da tre anni ha fatto in maniera egregia, cioè fare informazione libera, obbiettiva ed accurata sul mondo dei testimoni di Geova, a 360 gradi.
    Già questo permette ai lettori di poter aver accesso ad info che difficilmente potrebbero trovare in congregazione o sul sito ufficiale dell'organizzazione.
    E tutto ciò, in un primo momento ha effetto sul modo di pensare e sulle emozioni di chi legge e poi conseguentemente sulle azioni.
    Molti di noi hanno agito e non sono rimasti al punto di partenza come qualcuno vorrebbe fare credere criticando bonariamente l'operato del blog.
    Qui non si fanno guerre, manifestazioni eclatanti ecc.
    Piuttosto, si fa, secondo me qualcosa di molto più importante.
    Si spinge L'INDIVIDUO a pensare in maniera autonoma e magari poi a prendere posizione nei confronti dell'organizzazione wts, che non è poca cosa.
    E MOLTI SINGOLI INDIVIDUI che fanno questo determinano un cambiamento notevole nella massa che per decenni ha sostenuto i vertici wts.
    Per cui nulla è scontato o irrilevante affinché la consapevolezza diventi sempre più a portata di tutti.
    E allora..
    Grazie John, grazie a tutti per i post e per i vostri commenti...

    RispondiElimina
  7. È normale che una comunità virtuale si abbiano dei momenti di maggior partecipazione e momenti di calma. Infondo non c'è scritto da nessuna parte che bisogna frequentare un blog 24 ore su 24. La maggioranza di noi sa bene come stanno le cose,ogni nuovo post che John posta non fa altro che confermare cose che già sappiamo bene. In realtà, per molti di noi, non sarebbe necessario nessun altro post tanto che abbiamo ben chiara che la Watch Tower-Jw.org è solo una falsa religione, una truffa camuffata da religione. Molto spesso i nostri commenti si ripetono, io stesso mi ricordo di aver fatto commenti simili per contenuto in post diversi. Però perché continuo a commentare in questo blog? Perché continuare pur non avendo altro da dire? Pur avendo esaurito ogni argomento? La risposta è proprio nella notizia che John ha postato: gli utenti che si avvicinano a questo blog non sono sempre gli stessi. Forse commentano sempre gli stessi (in verità in questo blog commentano più utenti di molti altri blog di TdG e ex-TdG) ma chi legge non lo è affatto! Forse oggi si stanno affacciando dei nuovi TdG o persone interessate che di noi non sanno nulla e non hanno mai letto nulla! Ogni TdG nuovo che legge il blog è una vittoria, significa che comincia a farsi delle domande....e noi saremo qua a scrivere sempre le stesse cose (per noi) un mese posso essere io, un mese un altro, ma ognuno nel piccolo contribuiamo ed è un grande contributo! Anche uno che commenta 1 volta all'anno è da lodare. Grazie John.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero Andrea. Io sono da una settimana che seguo questo blog. Ci sono molti argomenti molto interessanti nel sito e riesco a immedesimarmi nei problemi condivisi dai fratelli ed ex ai quali convivono. Forse perchè da un bel pò mi sto ponendo delle domande , cose che nemmeno a mia moglie ne parlo o ne condivido per non "rovinare la sua fede". Premetto che sono stato disassociato nel 2013 poi riassociato dopo un anno, non so ma non mi sento ritornato del tutto forse perchè dovevo tornare solo per un motivo , per la mia fidanzata che adesso è mia moglie o forse nutro ancora dei rancori nei confronti degli anziani che mi hanno espulso. la mia domanda comunque è .dove andare se uno esce dalla organizzazione? Come disse l'apostolo Pietro "signore da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna” ? esiste una organizzazione migliore dei tdg? O si fa a modo suo. ovvero adorazione solitaria? C'è chi sostiene addirittura l'inesitenza di Geova. Come il caro autore del Blog John. Io non voglio perdere la mia fede in Geova. Se lui non esiste allora se non esiste un Dio o non esiste un dopo quando toccherà a me moririe, solo il pensiero mi tormenta . Ma ho visto anche diversi cambiamenti dottrinali col passare degli anni che sono nella verita. Ho visto che piu andiamo avanti piu si allontana la nostra esperanza. Abbiamo un giovane unto fra gli CD. ci sarà da apsettare molto ancora :p scusate il mio italiano ma non l'italiano non e la mia madre lingua. Buona serata a tutti

      Elimina
    2. @Gerico

      Caro amico, capisco le tue perplessità, che sono state anche le mie per molti anni.

      Come ti ha risposto sotto Andrea M. non ha senso dire "da chi ce ne andremo?" intendendo che fuori dall'organizzazione non esiste vita.

      Questo è ciò che loro vogliono fare credere ai proclamatori. La vita fuori dai TdG esiste, ed è molto spesso anche migliore.

      Perchè è inutile mettere a confronto i lati peggiori "delle persone del mondo" con i lati 'migliori' dei TdG.

      Se mettiamo a confronto i lati migliori delle "persone del mondo" con i "lati migliori dei TdG", i primi ne escono quasi sempre vincitori. Perchè se un TdG ti fa del bene è sempre per un secondo fine.

      Invece spesso nella vita capita di incontrare persone che ti fanno del bene senza secondi fini, e che non giudicano gli aspetti secondari della tua vita, non limitano la tua libertà.

      Ciò che io penso non è un "capriccio" della mia mente, ma il frutto di un lento e doloroso processo di elaborazione delle informazioni.

      Doloroso nel senso della delusione di scoprire le fandonie che ci sono state dette. Ma col tempo porta ad avere una serenità molto maggiore di quella che può darti qualunque religione.

      (ma poi i primi studenti biblici non manifestavano in pubblico dicendo che la religione era un laccio e una truffa?)

      Elimina
    3. Caro Gerico88, di solito non commento ma quanto tu dici mi ha spinto a farlo in quanto mi hai ricordato la mia (a suo tempo)sofferta decisione di mollare tutto. Mi sentivo come uno che abbandona la stanza imbottita, sicura, accogliente, per ritrovarsi in uno spazio enorme, come un vuoto cosmico mai esplorato. Posso dire che in quel momento (quando dissi addio alla "verità") sono diventato veramente adulto, libero dalle illusioni. Ho compreso che "la fede è una stampella per i deboli che non sanno stare da soli davanti all'ignoto" (una citazione il cui autore ora non ricordo). Poi ho visto che quell'ignoto era tutto da scoprire; c'era un sacco di conoscenza da esporare, e ho capito che ... senza stampelle si cammina molto meglio. Da allora sono felicemente ateo. Sento di non aver perso nulla nell'abbandonare le illusioni infantili della religione, penso di avere ottime norme morali e mi sforzo di comportarmi correttamente civicamente solo per amor proprio, per dignità personale, senza bisogno di un premio o la paura di un castigo, o per obbligo di piacere a una divinità mitologica, che vuole risolvere i problemi con un "mondicidio". Non è stato facile. Ad un certo punto, analizzando come mi sentivo nel cosiddetto "paradiso spirituale" dove molti "amici imposti" erano solo compagni di merende, ho iniziato a ragionare e fare esperimenti mentali, e vincendo i sensi di colpa, mi sono imposto di accettare i risultati, e ora, ripeto, sono felicemente ateo. Non mi dilungo in dettagli ma ti dico solo che si può vivere benissimo e meglio anche senza le fasulle speranze che le religioni propinano. Si cresce, si comprende che siamo su questa terra e tutto dipende da noi, che dobbiamo averne cura perché è la nostra casa, che la nostra vita finirà ma che per questo non è meno bella, che il nostro amore finirà, ma che per questo non è meno bello. E' la legge di natura, che non è ne buona ne cattiva, è così. La si accetta. Ovviamente io dico sempre che sono ateo fino a prova contraria, nella quale francamente non spero. Non da ultimo ti dico che il grado di libertà mentale che si prova liberandoci delle "iddiozie" (per dirla alla Odifreddi) da una soddisfazione impagabile e irrinunciabile. Se qualcuno mi desse la pillola che fa dimenticare tutto ciò che ora conosco e tornare nella cosiddetta verità, direi: no grazie, la mia speranza di vita eterna tienila pure tu. la mia libertà vale di più.

      Elimina
    4. Gerico, ma quando Pietro disse quelle parole stava parlando di Gesù o di una organizzazione? Il tranello è indottrinare i Tdg a credere che le due cose siano uguali Dio o Gesù = Watchtower

      Elimina
    5. No, Victor... La Watchtower è superiore a Dio e Gesù. Attendo gli anziani al varco per l'ennesima volta con la solita domanda: "Credi che lo schiavo... ecc.", questa volta voglio provare con la risposta: "Certo che credo allo schiavo, ci mancherebbe... Non credo a Geova piuttosto". Voglio vedere cosa rispondono...

      Elimina
    6. Loro giocano con le parole ...Noi non abbiamo capi ..il nostro capo è Gesù e dobbiamo ubbidire a lui , però Gesù di chi si serve ? dello schiavo e del organizzazione terrena , e allora a chi dobbiamo ubbidire ed essere sottomessi ? al CD !! ( 8 papi) .............però continuano a dire che non hanno capi ..(-:

      Elimina
  8. Caro Gerico 88 non preoccuparti per l'italiano, hai scritto molto bene, anzi...se fai un giro nel web noterai che ci sono italiani madrelingua che quando scrivono lo fanno molto peggio di un non italiano. Si capisce molto bene il tuo pensiero e la tua esperienza. In essa c'è anche la motivazione del tuo "risveglio" che non è l'aver letto di notizie di "apostati che dicono bugie spinti dall'odio perché accecati da Satana", ma se ho letto bene hai avuto problemi con gli anziani e spinto a tornare solo per la tua fidanzata ora moglie. Quello che ci spinge a farci domande è questa differenza tra quello che ci dice la Torre di Guardia e sentiamo alle adunanze: questo "paradiso spirituale" in pratica non esiste! La Congregazione è formata da individui imperfetti (come giustamente dicono) ma chi prende la direttiva dovrebbe in teoria (sempre secondo loro) rispecchiare il "frutto dello spirito"...in verità come ben sai chi viene nominato lo è in base ai risultati che fa nel promuovere l'Organizzazione...non c'è nulla di divino in tutto questo. Da chi ce ne andremo? Chiedi. Sicuramente non da chi ci dice bugie e chi ci occulta la verità delle cose. La storia dimostra che per molte, troppe cose la Società ci ha mentito e continua a mentirci. Quello che faremo è una nostra scelta: riuscirai ad andare dalle persone a predicare ciò che sai non essere più la verità? Alcuni ci riescono, altri come me no. Per una questione di principio per me la verità è la cosa più importante. Quello che posso suggerirti è solo quello di aprire la mente e informarti, informarti e ancora informarti...ma a 360 gradi, studia la Bibbia senza i paraocchi dell'Organizzazione e leggila con la mente di un uomo del XXI secolo. Leggi l'antico testamento per quello che è e chiediti: può un Dio di amore uccidere donne e bambini e fare genocidi? Possono essere vere le storie dell'arca di Noè, di Adamo ed Eva dopo le scoperte scientifiche di questi secoli? Fatti domande sempre, vedrai che troverai da solo la risposta "da chi ce ne andremo" un saluto.

    RispondiElimina
  9. Mi viene in mente il detto cinese:" Quando il Saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito", sta a chi legge guardate oltre e non fermarsi alle parole; ma questo blog,a cui faccio i complimenti, aiuta sicuramente.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti, seguo con attenzione questo blog fin dai suoi inizi e devo dire che ha contribuito notevolmente alla mia crescita. Commento poco perchè ritengo di avere più cose da imparare che da dire

    Da un po' di tempo ho notato che l'atmosfera è cambiata. Ci sono frequentatori che hanno lo scopo di "passare il tempo", altri che amano solo polemizzare fino a qualcuno che è arrivato a schernire chi ha passato 40 anni nelle file dei TG in quanto stupido e ignorante.
    Peccato.
    Oggi ho letto con piacete l'intervento di Geico 88, che sintetizza tutto il dramma vissuto da molti di noi e che richiede qualche anno per la risoluzione
    Per me ci sono voluti 15 anni per uscirne durante i quali mi sono rovinato la salute.
    Se avessi avuto fin dall'inizio il sostegno di questo blog le cose sarebbero state diverse
    Caro Gerico devi avere pazienza, ci vuole tempo per trovare un senso a tutte le tue domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Leo201

      Moderare un blog è difficile, fino a che punto devo permettere le lamentele? Fino a che punto devo accettare le dispute?

      Un taglio in più e vengo accusato di censurare la libertà di opinione, un taglio in meno e vengo accusato di lasciar "rovinare" il 'clima del blog'!

      Cerco di fare quello che posso, tanto accontentare tutti non è possibile...

      Elimina
    2. @ John
      Ti chiedo scusa, non volevo criticare la tua gestione del Blog, che apprezzo.
      La mia è soltanto una constatazione della presenza di persone con finalità diverse da quelle che motivano te e molti altri che intervengono qui.
      Forse però anche i loro interventi possono insegnare qualcosa.

      Elimina
    3. Leo purtroppo la libertà di parlare non sempre fa dire cose giuste .Vero che alcuni non si sono mai fatti incantare dalle vaccate della wt.(saranno dei geni) però sono persone che non hanno empatia con cui non si può ne dialogare ne stringere un vero rapporto .Vengono sentenziano ,sembrano asettici senza emozioni o pecche, chissà quali sbagli fanno loro ,magari sono peggio degli altri.Comunque altre due sorelle della mia ex congregazione si sono dissociate grazie anche a questo blog fatto conoscere da noi .

      Elimina
  11. Tanto per sdrammatizzare: leggendo il post e il traguardo dei 1193 giorni direi caro John, che quando arriverai ai 1290 giorni e poi ai 1335 giorni, potresti festeggiare ulteriormente.
    Pensa, potresti vantare una "durata profetica" come quelle descritte nelle profezie di Daniele, e far concorrenza alle cervellotiche interpretazioni che la Wts ci ha propinato!!

    RispondiElimina
  12. Io sto commentando sempre poco ma leggo quasi ogni giorno il blog.Mi è piaciuto molto questo post perché può dare una mano a quei timidi ad esporsi senza problemi ed è bello sapere cosa pensano anche loro riguardo a questo blog.Se posso dirlo personalmente mi ha aiutato molto e ho trovato anche amicizie vere che Non manca mai di salutarci tutti i giorni con un messaggio che ti scalda il cuore è ti fanno sentire vicino anche se siamo lontani..io vivo all estero per eeempio ma è così..in congregazione tutto finto e costruito e se te ne vai ti mandano pure i colpi che a me e successo...niente di più vero qui..un abbraccio forte a tutti i nuovi E non

    RispondiElimina
  13. Scusate la domanda fuori luogo. Ma ritornando al discorso sugli abusi sessuali e sui casi pedofilia nei testimoni di Geova come mai la magistratura non ha mai spiccato un mandato di cattura contro coloro che hanno coperto questi casi? Un violentatore o un pedofilo vanno in galera, non girano liberi per strada. E chiunque copra i loro reati è da considerarsi complice. Di certo non basta un risarcimento per estinguere colpe così gravi. Mi sembra strano che con tutti questi scandali venuti a galla nessuno finora sia finito dietro le sbarre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia in USA i pedofili TdG sono finiti in carcere. Spesso erano stati disassociati (per quel crimine o altri motivi) ma sono finiti dentro dopo il processo. Fai che un pedofilo nominato abusi di un giovane componente della Congregazione quando la bambina aveva 8 anni (caso di Candace Conti, uno dei più noti), la bambina non viene creduta e i genitori si fidano degli anziani perciò non fanno visitare la figlia da un ginecologo (poi bisogna vedere com'erano le molestie), la bambina cresce e per il trauma subito se ne va lei all'età di 18 anni, dopo di che racconta tutto alle autorità. Sono passati 10 anni, in questi 10 anni il nominato viene disassociato (perché se è un vizioso prima o poi viene fuori), diciamo che viene disassociato dopo 6 anni che ha commesso la molestia. In questi 6 anni ha molestato la bambina e chissà chi, impunemente. Magari gli altri anziani, avendo la testimonianza della bambina, lo tenevano d'occhio ma per via della regola dei 2 testimoni non riuscivano ad incriminarlo (gli anziani non hanno le competenze di uomini di polizia), quando poi sono riusciti finalmente a farlo, lo disassociano e non è più un problema loro. Poi la ragazza chiede che si faccia luce e il pedofilo (già disassociato) viene incarcerato. Quindi, legalmente, il pedofilo non è TdG ma lo è stato nel periodo dei fatti. La Watch Tower è colpevole di quel periodo perché persone normali avrebbero chiamato la polizia nel momento che la bambina denunciava, ma non lo hanno fatto perché prima di chiamarli devono lavare in casa i panni sporchi. Il polverone perciò non si alza quasi mai per la Watch Tower perché per adesso oltre il 90% dei crimini di pedofilia sono di questo tipo: si riferiscono almeno a 10 anni prima dei fatti e non può che essere così: o un genitore si ribella agli anziani e ci vuole vedere chiaro su cosa è successo alla figlia oppure, lasciano tutto nelle mani di Geova e si fidano degli anziani. I pedofili non sono stupidi, sceglieranno come prede i figli e le figlie di questo genere di fratelli. Se noti quasi tutti i crimini di pedofilia in Australia, USA, UK e Olanda si riferiscono a fatti passati e riguardano ora gente che è stata disassociata. Le pendenze giudiziarie ci sono ma non sono paragonabili ad un anziano "in carica" preso con le mani nel sacco. E finché c'è la regola dei 2 testimoni ti ripeto sarà molto difficile.

      Elimina
    2. Ah scusa ti riferivi ai "complici", cioè quelli che sapevano ma non hanno fatto nulla. Credo che comunque quello che ho scritto centri lo stesso, al massimo le sanzioni possono essere pecuniarie è per questo che hanno fatto la legge della privacy e altre menate: per dissociarsi nel caso che in futuro ci saranno questi casi. Perciò se ora ci sono questi casi, gli effetti li vedremo quando i bambini cresceranno, gli anziani non hanno le risorse finanziarie della WT e al massimo la Società darà al corpo degli anziani di turno un avvocato...ma se perdono la causa sicuramente non ci spenderanno un centesimo. Ora i "complici" su fatti che risalgono 10 anni fa oltre che richiedere risarcimenti finanziari non si può fare altro.

      Elimina
    3. Andrea alcune cose stanno propio come le hai esposte ,altre invece hanno una tale sconosciuta e diabolica faccia del male , che ti posso assicurare bisogna avere stomaco , nervi e cuore spaventosamente forti prima di essere tanto coraggiosi a volerle ascoltare e disposti a conoscerle.
      Ci sono persone che hanno fatto i loro porci comodi mentre sono esistite le circostanze e le pulsioni per poterli fare , poi l'orrore di ciò che è stato subito ha tappato la bocca per sempre alla vittima , e il mostro ha una facciata di tutta onorabilità e responsabilità in congregazione , spesso non si tratta di vere e propie violenze ma di morbose attenzioni , di concessioni a carezze più ...intime , di strane effusioni poco pertinenti con l'affetto o l'amore naturale. Spesso si tratta di madri che sanno tutto e hanno capito e scoperto tutto ( alle donne non sfugge niente !!!) ma per amore .....del Santo nome di Geova e della famiglia ,hanno implorato in ginocchio alle figlie di perdonare e dimenticare , non ho voglia di raccontare i dettagli delle decine di persone che mi contattarono in privato attraverso canali che non hanno nulla a che fare con i TDG e poi per uno strano scherzo del destino in qualche modo una parte della loro vita e famiglia ne era ancora connessa o invischiata , io venivo da quello che chiamano il mondo , spesso un mondo che certi viscidi esseri con la parlantina e la cravatta che facevano i padreterni la dentro non immaginano nemmeno nei loro più peggiori incubi , annusavo il loro sudiciume e fetore nell'aria , non reggevano il mio sguardo fisso implacabile dentro i loro occhi , poi mi sedevo ad' osservare i comportamenti della loro famigliola Geovita , ma Geovita come si deve con tutta la calma e attenzione di chi nel mondo aveva imparato a dover sopravvivere in mezzo al male ........non mi sfuggiva nulla .....e ti posso garantire che i cari vecchi Freud , Jung, ci avevano davvero visto bene o se ci avevano visto bene , .....le vittime più devastate non verranno mai fuori a raccontarlo in pubblico, mai mai e poi mai , .....cercheranno col tempo di lasciare che quel mostro che gli urla nell'anima sia sempre più lontano , più sopportabile la sua presenza , quel mostro non è solo il male che hanno subito ma il peso e la dannazione di non doverlo e poterlo mai raccontare......

      Elimina
    4. Si the hiden truths ci sono anche, purtroppo, questi casi limite di addirittura genitori collusi con il "carnefice" tanto che pur sapendo mettono "Geova (l'Organizzazione) al primo posto" tanto da diventare campioni di sadomasocchismo...sicuramente non mi riferivo a casi limite del genere, mi sono limitato alle testimonianze "tipo" che sono stati ricondotte alla luce in USA e in Australia. Certo che quando i propri familiari sono coinvolti per la vittima è sempre difficile, perché in galera poi ci va la tua famiglia. È un dramma nel dramma. Ecco perché ho scritto anche che i pedofili non sono stupidi e scelgono con cura le proprie vittime...che siano familiari come nei casi terribili che hai citato, o che siano "esterni". Se sono esterni sicuramente si cercherà di colpire le famiglie psicologicamente più deboli, quelli che diranno: "perdonali! Non denunciamo! Sarà Geova a fare giustizia!"...se invece sono i propri familiari...beh sarebbe difficile per tutti, figurati per una setta con regole del genere.

      Elimina
    5. Si, mi riferivo ai "complici", non ai pedofili. Un anziano che copre un reato come la pedofilia, convincendo addirittura la vittima a non sporgere denuncia per non gettare biasimo sul nome della comunità, secondo la legge,si rende colpevole di FAVOREGGIAMENTO. E' un reato penale, non civile. Per questo mi sono chiesto come mai, malgrado le migliaia di casi di pedofilia venuti allo scoperto in tutto il mondo, non ci siano mai stati arresti tra i dirigenti della chiesa. Se lo avessero fatto, non so, in una scuola, avrebbero già arrestato il preside e tutto il corpo docenti.

      Elimina
    6. A riprova di quanto ho affermato in precedenza, ecco cosa dice la legge riguardo alle omissioni di denuncia nei casi di pedofilia nelle comunità religiose:

      "Il sacerdote che consiglia alla madre di una vittima di pedofilia di non denunciare un confratello commette il reato di favoreggiamento personale aggravato. La particolare influenza che un sacerdote può esercitare su di un fedele comporta infatti che il suggerimento rappresenti non soltanto un innocuo consiglio, ma un reale impedimento alla giustizia. Lo ha affermato la Corte di Cassazione che ha condannato un sacerdote dopo aver consigliato una signora di non denunciare gli atti di pedofilia compiuti da un altro prete sulla figlia. In particolare, il sacerdote aveva avvertito la fedele che denunciare tali fatti era un atto contrario alla Chiesa".

      Fonte: https://www.laleggepertutti.it/27797_sacerdote-consiglia-di-non-denunciare-pedofilo-e-favoreggiamento





      Elimina
  14. Di fatto sull'ultima circolare su come trattare i casi di pedofilia accaduto nei tdg viene detto agli anziani di non dire a nessuno di non denunciare un caso di pedofilia. Loro sanno perfettamente cosa rischiano da un punto di vista legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ex pastore dubito che la circolare possa essere uscita dall armadietto degli anziani, senza sapere numero è data , è una bufala. Semmai vogliamo dire che non vogliono che esca dalla sala solo una voce su un caso di pedofilia.Dopo quello che hanno detto sui preti....

      Elimina
  15. Marcus, quindi non dire di non dire, equivale a stare tutti zitti e non accennare minimamente in positivo, che potrebbero procedere alla denuncia se lo vogliono.
    Di fatto, gli anziani diventano "RETICENTI DI FRONTE ALLA LEGGE"! Essi stessi divengono complici omettendone denuncia diretta alle autorità, in quanto sono venuti a conoscenza del reato, dai diretti interessati. Esistono degli anziani che continueranno con questa pantomima, senza scalfire la propria coscienza ricoperta di scusanti ridicole, ripetutegli dalla WT?
    Sono consapevoli di fronte alle autorità, che stanno violando la legge e decidendo dello stato mentale futuro degli abusati? Si arrogano questo diritto con leggerezza tale da lasciare sgomenti!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog