Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 1 febbraio 2019

Arrivano tardi: La Torre di Guardia (finalmente) parla di casi di abuso sui minori


Sulla Torre di Guardia di Maggio 2019 è (finalmente!) apparso un articolo che spiega come agisce una congregazione dei Testimoni di Geova se viene alla luce un caso di abuso sessuale sui minori.


Ironicamente posso affermare che questo articolo e queste istruzioni vengono pubblicate colpevolmente con un ritardo di circa 35 anni da quando il problema iniziò a toccare in maniera sensibile le congregazioni di tutto il mondo.

Infatti si è passati per il caso di Barbara Anderson, che denunciò pubblicamente la copertura degli abusi da parte dell'ufficio Betel, ai documentari mandati in onda sulle Tv di mezzo mondo, alla fondazione dell'associazione Silentlambs creata dalle vittime di abusi da parte dei testimoni di Geova. E per finire alle indagini della Commissione Reale Australiana e l'audizione del membro del corpo direttivo Goffrey Jackson.

Ma veniamo all'articolo "L’amore e la giustizia ci proteggono dalla malvagità" pubblicato sulla Torre di Guardia del mese di Maggio 2019.

L'articolo è scritto come se volesse far capire ai lettori che le politiche di gestione degli abusi sessuali siano sempre state come descritto in queste pagine. Nessuna menzione (ovviamente) della gestione dei casi di pedofilia negli ultimi 35 anni.

Inoltre, ai paragrafi 15 e 16 ribadiscono che, sebbene le autorità secolari possano individuare i colpevoli in altri modi ed infliggere sanzioni penali, nella congregazione vige un'altra legge.

Viene scritto: 

"15 Perché nella congregazione per intraprendere un’azione giudiziaria gli anziani hanno bisogno di almeno due testimoni? Questo è quanto viene stabilito dalle alte norme di giustizia della Bibbia*. Se il trasgressore non confessa il peccato, servono due testimoni perché l’accusa sia confermata e gli anziani possano intraprendere un’azione giudiziaria (Deut. 19:15; Matt. 18:16; leggi 1 Timoteo 5:19). Sono richiesti due testimoni anche per poter denunciare un presunto abuso alle autorità? No, gli anziani o altri possono denunciare un presunto reato anche in assenza di testimoni.
16 Quando vengono a sapere che qualcuno che fa parte della congregazione è accusato di abuso sui minori, gli anziani seguono quanto stabilito dalle leggi locali per denunciare il caso e poi esaminano i fatti alla luce delle Scritture**. Se l’accusato nega di aver commesso il peccato, gli anziani ascoltano chi è diretto testimone dell’accaduto. Se almeno due persone (chi fa l’accusa e un’altra persona che può confermare l’accaduto o altri episodi di abusi sessuali commessi dall’accusato) dimostrano che l’accusa è fondata, allora viene formato un comitato giudiziario. * Se non si trova un secondo testimone non significa che chi ha fatto l’accusa abbia mentito. Anche nel caso in cui una trasgressione non possa essere dimostrata da due testimoni, gli anziani riconoscono che potrebbe essere stato commesso un peccato grave, un peccato che danneggia fortemente altri. Offriranno conforto e aiuto continuo a chiunque ne abbia subìto qualche ripercussione. Inoltre terranno d’occhio chi è stato accusato, in modo da proteggere la congregazione da un potenziale pericolo*** (Atti 20:28)."

* Queste "alte norme" sono state usate per decenni per accusare di calunnia chi non poteva presentare 2 testimoni oculari del fatto

** L'organizzazione ha già subito diverse condanne per aver fatto durante gli scorsi 35 anni esattamente l'opposto di quanto afferma il paragrafo

*** Similmente, molestatori e stupratori che hanno agito senza testimoni oculari che li inchiodassero, sono rimasti per anni negli stessi ruoli (anche di anziani e servitori di ministero), accusando di calunnia chi li accusava a sua volta.

L'articolo (una vistosa toppa sulle mancanze degli ultimi anni) prossimamente verrà sbandierato in faccia a chi manifesta dubbi e perplessità, unitamente alle ultime circolari in tema di abusi su minori.

I documenti cartacei che rimandano a disposizioni precedenti sono ormai, secondo istruzioni, fisicamente distrutti.

Dopo gli scossoni scandalistici degli ultimi anni il gregge (oramai stanco e decimato) dei testimoni di Geova potrà continuare a sognare di far parte dell'unica vera organizzazione di Dio.

Contenti loro...











Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


81 commenti:

  1. questo è un articolo scritto apposta per addormentare le coscienze

    RispondiElimina
  2. Ti confesso che prima di rispondere mi sono fatto un Tea.... una tazza di qualità strong " Darjeeling black tea " conosciuto anche come lo Champagne dei tea, me lo sono misciato con molta ma molta calma , sperando di poter riprendere come dicono qua in UK il self control and Keep Calm......very calm...
    Questo articolo mi ricorda quel ironico cartello appeso sopra la cassa di certi ber e negozi dove c'era scritto :...."Si fà credito solo ai novantenni se accompagnati dai genitori"...
    Ora il concetto espresso dalla sublime ispirata scaltra intelligenza del corpo direttivo è lo stesso....Si fa giustizia agli abusati solo se i due depravati che hanno assistito al disumano spettacolo se lo sono visto e goduto dall'inizio alla fine , e sono disposti a testimoniare.
    ......Noi mica è che non vogliamo fare giustizia !!!, eh! ma la sublime legge divina ,decontestualizzata dal periodo storico concetto e scrittura ,che vigliaccamente usiamo per non subire le conseguenze degli orrori che permettiamo ce lo impedisce.....
    il messaggio è che quindi se la coscienza , i rumori che avete sentito di recente , e le attuali cronache vi disturbano , cari amati fratelli dormite sonni tranquilli che eticamente , legalmente e moralmente siamo a posto con Dio , siete in una botte ferro piena di vili fregnacce .
    Ora la domanda che mi pongo è se io posso rispondere civilmente ad individui di una tale sfacciata arrogante perversa statura ....Nò non posso !..non posso pechè questi sono palesemente dei criminali ed io non posso comunicare civilmente con dei criminali...vorrei invece davvero poter pubblicare una tale sequela di insulti , di parolacce e invettive che la loro brutalità sconvolgerebbe tutti i frequentatori del blog ...ma sarei ancora troppo educato e gentile , allora rispondo a questi delinquenti e chi li sostiene con le bellissime parole di una scrittrice a me molto cara .....
    "LA BANALITÀ DEL MALE" consiste proprio nel pensare che si è innocenti solo perché si porta una divisa e si è ricevuto un ordine, o perché si pensa di essere troppo "deboli", troppo "piccoli" per contrastarlo o rifiutarlo (anche "solo" girare la testa dall'altra parte per continuare a "pensare al proprio orticello" non ci rende innocenti, anzi...).
    Rifiutarsi di contrastare, subire o accettare con rassegnazione il male vuol dire rinunciare alla propria esistenza, alla propria intelligenza, alla propria coscienza, vuol dire rinunciare ad essere delle PERSONE VIVE.
    Non servirà neppure dire "io non lo sapevo"... "non avevo capito" se non avete combattuto veramente, non vi siete veramente opposti a questo letamaio, e non vi siete veramente schierati dalla parte dei più deboli, che vi piaccia o non, siete complici di tutta questa decadenza etica, morale...Hannah Arendt
    E' per questo che ho combattuto e continuerò a combattere (anche da solo) contro la violenza e la perversione di questa organizzazione . L'ho fatto e lo continuerò a fare non perché io sia il migliore o abbia la vocazione del martire o dell'eroe, ma solo per rimanere ancora un essere umano nella pace della mia coscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lodovico d accordissimo su tutto quando si toccano creature indifese sta gente merita il linciaggio a oltranza fino alla morte.Questa gente porca e incompetente che si erge a pastori che proteggono il gregge ma quale gregge che lo danno in pasto ai lupi con nonchalance con questa regola dei due testimoni ridicola e fuori luogo.sempre più abominevoli e rivoltanti queste disposizioni perché vengono da persone perverse e zozze nel loro animo e fuori..ma io ce l ho in primis con i genitori che danno retta a questi balordi quando gli dicono di non denunciare e i figli rimangono segnati a vita e nessuno gli da più indietro la loro innocenza.tu madre te lo sei portato dentro nove mesi tuo figlio e lo devi proteggere con le unghie e con i denti e nessuno si deve permettere di dirti cosa devi fare,denuncia è tuo figlio!ti cacciano dalla congregazione?sti cavoli poi denuncia pure i bravi anziani però.tu sei il padre tira fuori gli attributi tuo figlio viene prima di quest organizzazione insulsa e falsa.denunciate genitori,continuate a farlo i figli li amate solo voi che l organizzazione non li ama ma li usa solo per la loro propaganda come succedeva con il nazismo e il fascismo ,modus operandi identico.

      Elimina
    2. Sottoscrivo in toto, Lodovico. Io intanto sono stato querelato per diffamazione dal mio ex cognato tdg. La lotta contro l'ignoranza e la presunzione continua.

      Elimina
    3. @Albert se non hai ingiuriato la sua persona con insulti , cioè ciò che viene chiamato per legge "offese verbali ",ma la natura incoerente , e pateticamente ridicola tra la sua professione e la sua appartenenza ai tdg non hai nulla da temere .
      Non fare controquerele perchè chi denuncia deve essere poi quello che si prende l'onere e la responsabilità in giudizio di provare le accuse altrimenti , d'autorità e lui che si becca la denuncia per diffamazione .
      Detto questo ti mando i Link di alcuni degli interrogatori svolti dalla Royal Australian commission , registrati e diffusi su youtube dove vengono interrogate alcune vittime e gli anziani accusati di omertà o di colpa ,ci vogliono nervi d'acciao per seguirli perchè vedere la vergognosa e sfacciata arroganza di questi individui che glissano le domande e la sofferenza in diretta di questa persona ti verrebbe voglia di........ ( Ci siamo capiti), complimenti ma davvero complimenti al giudice che non si è fatto incantare dai loro giochetti ed ha diretto magistralmente tutto il corso dell'indagine , trascinando pure quell'altro infame bugiardo del corpo direttivo che si è accartocciato come un vermicciatolo impaurito davanti alla schiaccianti ed inconfutabili argomentazioni del giudice , ....eccolo la il grand' uomo di Dio, misera nullità tremante e senza coraggio , Pietro che rinnegò Cristo a confronto almeno si stava giocando la vita , questo pagliaccio invece pensava a salvarsi la faccia ,un piccolo patetico vigliacco che rinnegava tutta la sua arroganza e arbitrarietà , senza più avere un pubblico a cui smerciare la sua buffa e patetica grandezza.
      Scrivimi in privato per tutti i dettagli chiedi la mail John

      Elimina
    4. Ludovico scusa potresti postare i link di cui parlavi? Grazie

      Elimina
    5. https://youtu.be/AY3_sh8kYXg

      https://youtu.be/6MRsGaY-jKw

      https://youtu.be/I9SUSBJbmao

      https://youtu.be/ElM5y8t3Pjs

      https://youtu.be/hssgyjaoq3U

      https://youtu.be/AUAfgKdTeuQ

      Sono tutti in Inglese ,alcuni sottotitolati in inglese altri no...fatevi in caso assistere da qualcuno che lo sà bene , comunque è ben pronunciato , almeno per me che lo parlo e conosco ,hanno una fluida e pulita pronuncia.

      Elimina
    6. Secondo me la regola dei due testimoni non è completamente sbagliata, altrimenti chiunque potrebbe accusare un altro e metterlo nei guai, anche perchè gli anziani non avendo capacità investigative non arriverebbero mai alla giusta soluzione. Ma in tutti quei casi di abusi in cui c’è un solo testimone si potrebbe incoraggiare la vittima a denunciare l’abuso alle autorità che hanno potere investigativo superiore. Comunque la pubblicazione menzionata diceva “ gli anziani seguono quanto stabilito dalle leggi locali per denunciare il caso “, è stato scritto proprio per indicare che loro non denunceranno mai in quanto le leggi italiane obbligano soltanto gli operatori sanitari a denunciare ma non il singolo cittadino che invece è invitato ma non obbligato e così si nascondono dietro la mancanza di un obbligo mentre dovrebbero avere un obbligo morale verso la persona e verso Dio.

      Elimina
    7. se si denuncia, la polizia ha i mezzi per capire anche in mancanza di testimoni; dispongono di psicologi, intercettazioni ambientali, ogni mezzo possibile, che ovviamente un privato cittadino (spesso pure ignorante in materia, o ignorante in assoluto) non può avere.
      Per cui anche l'accusato è tutelato, perché può eventualmente dimostrare la propria innocenza; io se mi accusassero da innocente vorrei che la polizia mi rivoltasse come un calzino, proprio per dimostrare che non ho niente da nascondere e perché non rimangano sospetti.
      Chi non vuole che si indaghi mi puzza sempre.

      Elimina
    8. Si può parlare di segnalazione e poi saranno gli organi preposti a notificare avvisi di garanzia dopo appropriate indagini. Ma le segnalazioni vanno sempre fatte anche se nn c'è obbligo legale, esiste quello morale che è di gran lunga superiore a qualsiasi disposizione umana. Un pedofilo nn compirá mai un gesto verso un minore dinanzi ad un altro testimone. Come dice Lelvira e come da protocollo affidiamoci agli organi competenti, gli anziani nn lo sono affatto, e spesso devono seguire il protocollo imposto dalla wt che naturalmente ha interesse ad occultare questi casi, come hanno dimostrato i fatti venuti alla luce di recente in varie parti del mondo.

      Elimina
    9. Mi associo al commento di Anna 1a29 del marzo 2019 11:22


      Pienamente daccordo con te Anna 1a29

      Elimina
    10. Anna concordo, si può riferire di fatti di cui si è stati testimoni, l'arma ne registrerà i fatti visti dal testimone, poi sarà a loro proseguire. Ma resta lo scoglio poi se la molestata oltre a assentire ai fatti, voglia procedere ... e firmare la querela. Si ha diversi mesi di tempo x pensarci comunque! La statistica, riferisce che ci si ferma li, senza procedere oltre. Ma sappiamo che in questo modo, colui che alza le mani sulla moglie e i figli, o che abusa, continuerà a farlo.

      Elimina
    11. Nel caso si è a conoscenza di un reato penale a danno di minori o persone indifese andrebbe sempre denunciato alle autorità giudiziarie. In questi casi in Italia la segnalazione alle autorità competenti mette in moto indagini e accertamenti investigative che provvederanno a tenere sotto controllo l'ambiente e la la persona denunciata, i quali appureranno se la denuncia -segnalazione è fondata.
      La prassi investigativa è come quella usata per smascherare i reati commessi in case di riposo per anziani o scuole per l'infanzia .

      Elimina
  3. Cavoli, sono andato a leggere le riviste, incredibile, con questo articolo incrementeremo le visite al loro sito!

    Sarà, ma io il paragrafo 16 lo vedo ancora contraddittorio e ambiguo.
    Se non capisco male, servono ancora due testimoni per poter fare un comitato giudiziario!
    In teoria dovrebbero denunciare alle autorità l'accusato, ma non possono formare un comitato se non ci sono due che confermano.
    Nel frattempo, la vittima viene confortata, e l'accusato viene "tenuto d'occhio" (fanno i turni e lo pedinano?).
    ...E vissero tutti insieme in congregazione...felici e contenti.

    Il paragrafo 16 dell'altro articolo. "conforto per le vittime degli abusi" è straordinario. Prima viene detto che anche le sorelle mature possono confortare le vittime (altro che psicologi e psicoterapeuti!) e nel par. 16 suggeriscono cosa si può dire: Ad esempio potremmo dire: “Mi dispiace tantissimo che ti sia successa una cosa del genere! Nessun bambino dovrebbe essere trattato così”.
    ???????????
    Bambino di quanti anni?
    Ha i genitori?
    il fatto è di pubblico dominio?
    E' stato abusato da un fratello?
    In quale contesto si può rivolgere una frase di questo genere a un bambino abusato?
    a casa sua?
    in sala del regno?
    Sono allibito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che persone senza competenza psicologica, si ergano a confortatori per simili reati, la dice tutta! CONFORTATORI DE CHE??

      Elimina
    2. Bulk ti stimo,non potevi descrivere meglio le contraddizioni evidenti nell'articolo.

      Elimina
    3. Gia tempo fa io li definii CRIMINALI e ancora oggi fortemente penso la stessa cosa.
      La tg scrive:"viene detto che anche le sorelle mature possono confortare le vittime (altro che psicologi e psicoterapeuti!)"
      Questa frase bisogna leggerla cosi invece: "viene detto che anche le sorelle mature (anzianesse e servitrici delatrici degli anziani), possono confortare le vittime, cioè riportare tutto quello che dicono affinchè si possa usare in primis contro le stesse vittime, in secondo avere informazioni utili per coprire le terga degli anziani e della Associazione Mafiosa Torre di Guardia.
      Terzo non coinvolgere esterni anche se psicologi e psicoterapeuti che poi lo dicono alle autorita con il rischio di fare il fondoschiena gli anziani e Torre di guardia.
      Un abbraccio a tutti.
      Zeroassoluto

      Elimina
  4. "I documenti cartacei che rimandano a disposizioni precedenti (completamente diverse!) sono ormai distrutti" Spero di no! Avevo inteso che c'è chi li ha preservati e custoditi, che può "provare" la realtà del comportamento tenuto per decenni da questi scaltri vili e sporchi individui!!

    RispondiElimina
  5. Magari a Warwick potrebbero prendere spunto da questo per un prossimo articolo di studio in tema.
    https://www.repubblica.it/vaticano/2019/02/01/news/texas_diffusi_online_i_nomi_di_300_preti_pedofili_l_iniziativa_di_tutte_le_diocesi-218010996/

    RispondiElimina
  6. Io la vedo diversamente. Secondo me, paradossalmente, questo articolo di indottrinam... ehm... di studio, potrebbe innescare il risveglio di alcuni. Ormai molti fratelli sanno di questi scandali, e una buona parte le ha sempre considerate "bugie apostate" (era questo che il corpo direttivo sosteneva, ricordate...?) Ora, messi all'angolo, se ne escono con quella che di fatto è un ammissione di colpevolezza, seppur indiretta. Alcuni potrebbero mettere insieme i pezzi e pensare "ma allora le accuse erano vere"... Secondo me ne sentiremo delle belle. Per come la vedo io questo articolo potrebbe risultare un autogol.

    RispondiElimina
  7. Dal ticino, in Svizzera:
    https://m.tio.ch/ticino/attualita/1347396/abusi-su-minori-coperti-dai-testimoni-di-geova-ticinesi?fbclid=IwAR04NnmeJtuOKOXeQc0IE2GRW9cN1etDTqXkT_yvdnUeEdhw6IB4LFF-w-c&mr=1&ref=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2F&mr=1&ref=http%3A%2F%2Fwww.roccopoliti.it%2F%3Fp%3D27223

    RispondiElimina
  8. Se posso aggiungere, avete notato dove si dice che in mancanza di confessione, a pagina 11, paragrafo 16, gli anziani interrogheranno chi è diretto testimone del fatto...cioè? Si permettono di fare domande a un minore? Senza la presenza di uno psicologo...o chi di dovere. Inoltre, con quale coraggio fanno rivivere l'accaduto a un bimbo?
    Sono sempre più perplessa
    Beatrice

    RispondiElimina
  9. Mossa furba per i tempi di uscita dell’articolo

    Hanno aspettato che si calmasse il clamore mediatico mondiale, altrimenti sarebbe apparso come la classica toppa sul buco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sai quanti casi usciranno ancora allo scoperto? Persistendo sulla famigerata legge dei "due testimoni" - il fulcro di tutti gli articoli è quest'ultima, tutto il resto è fumo che buttano agli occhi - continueranno a proteggere un sacco di pedofili, quando quest'ultimi dovrebbero essere rinchiusi, isolati e curati da professionisti, altro che 'tenuti d'occhio' in seno alle congregazioni, una vera e propria presa per i fondelli!

      Elimina
    2. Non si chiude la stalla quando i buoi sono scappati,è troppo tardi per fare i
      mea culpa,ci dovevano pensare prima,molto prima.

      Elimina
  10. @Ax80: Alcuni forse l'articolo li sveglierà, ma temo che per la maggioranza sia l'analgesico da prendere quando si ha dolore e non si va a curare la causa. Perchè quasi tutti sono venuti a conoscenza degli abusi nel mondo, ma in genere queste notizie negative, che rovinano l'opinione sulla sacra organizzazione, vengono messe in un cantuccio della mente. L'articolo appena uscito anestetizza questo tipo di disturbo, è un tranquillante per la coscienza, e ora diranno che anche se ci sono stati abusi, il CD ha le idee chiare, e i colpevoli come cita la rivista, o si sono insinuati nella congregazione (siamo negli ultimi giorni) oppure non erano veri cristiani. Nessuna colpa del CD quindi, perchè l'articolo tralascia il problema più grave: l'aver permesso agli abusatori di continuare nelle loro perversioni o perchè pentiti, in quanto l'abuso viene trattato come peccato e non come reato, o perchè fatti trasferire in altri luoghi per non biasimare il nome dei tdg. Ora gli anziani e i familiari -possono- denunciare, come a dire, noi non lo vietiamo, spetta a voi. Quanti denunceranno? Questo articolo sono stati costretti a scriverlo, specie dopo le indicazioni della commissione australiana, almeno sulla carta dicono come è giusto fare e comportarsi. Quello che avverrà realmente all'interno è da vedere. La regola dei due testimoni riguarda unicamente l'aspetto dottrinale, i comitati giudiziari non interessano le autorità di controllo esterne. E a queste verrà fatto vedere l'articolo.

    RispondiElimina
  11. Quando si terrà questo studio torre di guardia farò un commento al paragrafo 15 o 16 sperando che mi chiamano e citerò la scrittura di Deut.22:25-26.In questa scrittura si vede come sia possibile mettere a morte un uomo che violenta una ragazza nel campo se nessun testimonee. Il ragionamento logico è che nell'antico israele se una ragazza o ancora meglio oggi un bambino subisce una violenza fisica o psicologica ci sono i riscontri o PROVE mediche che sono molto più di due testimoni. Tanto a fine adunanza non mi possono fare niente....non sono battezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti registrare tutto. Giusto per condividerlo con chi, come me vorrebbe tanto essere presente

      Elimina
  12. @Complottista
    Esatto infatti quello che cerco di far capire e che questi scaltri serpenti con i loro giochetti di parole ,di sensi e controsensi,hanno solo la mira di anestetizzare le coscienze ed il senso etico-morale che dovrebbe possedeere una persona che ha ancora una dignità, e peggio ancora chi si professa Cristiano.
    I loro tric e trac ben bene rigirati nell' articolo non li rende esenti da colpe e dagli orrori subiti da centinaia di innocenti.
    Hanno letteralmente inibito la coscienza di migliaia di persone ,che non hanno più la capacità di provare Sdegno,offesa alla loro dignità , li rigirano e remenano come fossero degli stupidotti incapaci di assemblare i pensieri in sequenza e rendersi conto di tutti questi inganni e da che razza di sfacciate canaglie si stiano facendo rubare la vita e la coscienza.

    RispondiElimina
  13. Purtroppo mi pare, Complottista, che ci hai preso in pieno. Oltre il subdolo trucco del veicolare l’idea che il Testimone di Geova per definizione non possa essere un pedofilo, ho notato che giocano molto sui termini minore/bambino.
    Sono due termini che impattano in modo diverso il lettore, quando è ora di suscitare disgusto o compassione la vittima è definita bambino.
    Non dicono però che nei comitati fatti alle vittime, tengono conto della maturità delle vittime. Così che un minore di 17 anni abusato subirà un comitato giudiziario per aver confessato un peccato.
    Per fare prima, non parlano dei comitati giudiziari alle vittime, tout court.

    Vi prego non fatemi più leggere riviste dal sito jw;)

    RispondiElimina
  14. In questo caso non c'è alcun riferimento a disposizioni da parte delle filiali,come se gli anziani agissero secondo coscienza.
    In questo modo si evita di parlare del passato dell'organizzazione mettendo solo in evidenza solo il presente.
    E se oggi il modus operandi è corretto nessuno mette in discussione il passato dell'organizzazione,visto che di questo passato non ci è alcuna traccia...
    Anche se qualche fratello commentasse riguardo al passato, sarebbe facile per gli anziani isolarlo,visto la "bontà" di ciò che è scritto nella rivista.
    E nel sito tdg forum free c'è molto materiale per "confutare" le obiezioni di fratelli "molesti".
    Che possa esserci la pedofilia nell'organizzazione non è messo in discussione, ma rimane impossibile che qualche tdg conosca la verità tramite essa.
    Mi ricordo ancora quando ne parlai nel dicembre 2015 con gli anziani della.mia congregazione.
    Nessuno sapeva niente,nelle" pubblicazioni non ne avevano parlato",ed erano "bugie di apostati".
    Per una buona parte dei fratelli le cose continuano cosi,e la paura di prendere posizione e l'ostracismo per altri impediscono.

    RispondiElimina
  15. Questo video dal minuto 15:36 in avanti mette a nudo come opera l'organizzazione.
    Fa parte delle interrogazioni della Real commissione australiana.

    https://youtu.be/1toETj1oh9U

    RispondiElimina
  16. Avete notato pure che, si legge nell'articolo, gli anziani che conoscono della presenza di un pedofilo in congregazione, avvisano e mettono in guardia i genitori della congregazione... e tutti i bimbi del territorio? Quelli valgono meno? Disgusto, come ho potuto bere ogni cosa da loro detta per oltre 20 anni?
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa un anno fa il sorvegliante mi disse che l'organizazzione protegge i bambini della congregazione dagli abusi.A questo punto gli ho chiesto: e quelli di fuori chi li protegge?
      Ancora sono in attesa che risponda a questa mia domanda!

      Elimina
    2. Ho posto anche io la stessa domanda a due anziani, meno di 2 ore fa.
      Mi hanno risposto che la legge in Italia non li obbliga a denunciare e che loro non possono farsi carico anche di questi problemi.
      Beatrice

      Elimina
    3. RETICENZA - Denuncia per reticenza.
      Secondo l'art. 372 del codice penale, "chiunque, deponendo come testimone innanzi all'autorità giudiziaria o alla corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni".

      Elimina
    4. Intanto segnalo questo link, dove la tanto osteggiata Chiesa Cattolica si difende esattamente come il CD e amziani: la legge non ci obbliga a farlo,non siamo noi ad essere in torto, è la legge che fa schifo. Chapeau!
      http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=2302
      Beatrice

      Elimina
  17. Io qualche anno fa ebbi una discussione con mio padre e citai questo problema per fargli capire che per me non è affatto la verità, ma lui non voleva sentirmi urlava e diceva che erano apostati a dire questo e che anche se fosse stato vero ci pensava geova. Chissà se questo articolo gli smuovera un po la coscienza, lo spero. Ma ne è così convinto che dara ragione a loro. Qualche dubbio però spero se lo ponga almeno stavolta. La verità viene sempre a galla, lo diceva sempre lui. Ma gli è comodo restare li dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... la loro risposta classica : "se c'è qualcosa di sbagliato Geova lo farà saltar fuori!" ... peccato che di cose sbagliate ne sono saltate fuori un bel pò ... peccato che loro non lo vogliano accettare ...

      Elimina
  18. E’ dunque arrivata l’ennesima pubblicazione torreguardiana che parla di abusi su minori. Quanti articoli in pochi anni. Il TdG medio potrebbe dire: “ma che ha a che fare con noi tutto questo? Perché almeno una volta all’anno il cibo spirituale ne parla? Mica è un nostro problema! Noi siamo il popolo di Geova!”.
    E invece l’articolo presenta alcune novità (invero alquanto soft) dichiarative che non hanno precedenti così chiari:

    - “Purtroppo gli abusi sessuali sui minori sono una piaga mondiale da cui neanche i veri cristiani sono immuni.”…
    “ohibò, ma i veri cristiani siamo noi” – dirà il TdG medio!...;
    - “I malvagi e gli impostori” sono sempre di più e alcuni di questi potrebbero cercare di insinuarsi nella congregazione”…..
    ” a va beh” – dirà il TdG fedele allo SFD – “sono infiltrati, gente del mondo che approfitta di noi e della nostra semplicità amorevole”…..ma invece poi il “cibo spirituale” prosegue con:
    - “Altri che all’interno della congregazione dicevano di essere veri cristiani, si sono lasciati dominare da desideri perversi e hanno abusato sessualmente di bambini”…..
    dunque anche “fratelli in fede” doc, cresciuti spiritualmente nella “Verità”…e qui, il TdG fedele allo SFD si trova di fronte ad un’ammissione verso la quale molto probabilmente non era preparato.

    Le reazioni in tal caso saranno diverse: a qualcuno una lampadina piccina potrebbe accendersi, altri (verosimilmente la maggioranza) nel loro trasporto emotivo di ricevere il “cibo spirituale” di Geova cotto dallo SFD non faranno molto caso alla cosa: in fondo, dove sono le ammissioni dei processi, degli indennizzi multimilionari (in dollaroni), le inchieste istituzionali australiane o britanniche o olandesi? Nulla.
    A noi però queste dichiarazioni (perché tali sono alla fin fine) ci dicono molto. Primo perché da adesso in poi si potrà dire ai zelanti militanti WTS che anche il loro “cibo spirituale” ha ammesso che il “popolo di Geova” contiene anche gente pedofila e che, quindi, le congregazioni non sono esenti da tali pericoli. Secondo perché la W non parla del fenomeno al passato: non dice “è successo ma abbiamo risolto tutto”; no! Il fronteggiamento della situazione è presentato in termini attuali e permanenti: cioè, a dire, il pericolo c’è e continuerà ad esistere (almeno fino al giorno di Geova…).
    Terzo, sintetizzando proprio queste osservazioni, è chiaro che i capi WTS (conoscendo il loro modus mentis) sentano il fiato (giudiziario) sul collo se, pur con il contagocce, sono costretti a pubblicare queste rivelazioni delle quali avrebbero fatto volentieri a meno. Evidentemente l’ipotesi che gira negli ambienti legislativi Usa di introdurre l’obbligo di responsabilità dei vertici confessionali rispetto i casi di abusi su minori in ambienti religiosi sta cominciando a produrre effetti. Del resto la questione è sempre quella: la critica alla religione è la base della lotta allo sfruttamento religioso, e tale critica è una questione politica, non di guerra esegetica sulle “sacre scritture”.

    1 – continua

    RispondiElimina
  19. 2 – continua

    Alcune considerazioni sugli aspetti tecnici del fronteggiamento dei casi di pedofilia nelle congregazioni.

    La W dice: “Gli anziani si attengono alle leggi riguardanti la segnalazione di presunti abusi sui minori? Sì. Nei paesi in cui esistono tali leggi, gli anziani cercano in tutti i modi di rispettarle”

    Di questo consiste tutto l’impianto operativo che i capi WTS elargiscono in questo articolo di normazione ecclesiastica. Ovvero: se la legge dello Stato lo prevede come obbligo per i ministri di culto denunciate sennò….si possono avere margini di manovra.
    Infatti la proposizione successiva chiarisce:

    “gli anziani si attivano immediatamente per ricevere istruzioni su come rispettare le leggi vigenti sulla segnalazione di casi di abuso.” Appunto, su come rispettare le “leggi vigenti”, e se esse non prevedono l’obbligo di denuncia….

    Poi:

    “Gli anziani spiegano alle vittime, ai genitori o ad altri a conoscenza della questione che sono liberi di denunciare il presunto abuso alle autorità. Ma che dire se chi viene denunciato fa parte della congregazione e il fatto poi diventa di dominio pubblico? Chi ha sporto denuncia non dovrebbe pensare che così ha recato disonore al nome di Dio. È solo colpa di chi ha abusato del minore se il nome di Dio è stato infangato.”

    Questo, a dire il vero, è la seconda “chicca” dell’articolo (dopo l’ammissione che le congregazioni non sono esenti dal pericolo di pedofilia). Non tanto perché si ammette la libertà di denuncia per i singoli TdG coinvolti nel dramma (e vorrei vedere: la denuncia penale è un diritto costituzionale!) ma perché precisa che i denuncianti non devono sentirsi in colpa di gettare fango sul “popolo di Geova”.
    Resta da vedere, comunque, se l’”istruzione biblica” del TdG medio (e più ancora di quello zelante) gli permetterà di sentirsi sollevato da questa scarico di responsabilità oppure pensare che, in fondo, è meglio comunque evitare di portare sulle cronache giudiziarie il termine “testimoni di Geova” associato a casi di pedofilia. Di più: che dire se il predatore è il TdG capofamiglia e quindi capo tribale domestico e detentore (come quasi sempre accade nelle famiglie TdG) delle entrate economiche?

    Ma internamente? Si conferma la regola dei due testimoni (baluardo di difesa per la WTS) con un emendamento:
    “Anche nel caso in cui una trasgressione non possa essere dimostrata da due testimoni, gli anziani riconoscono che potrebbe essere stato commesso un peccato grave…Inoltre terranno d’occhio chi è stato accusato....potrebbero informare in privato i genitori dei minori della necessità di tenere sotto controllo i contatti che i propri figli hanno con la persona”.
    E’ un atteggiamento vago e paternalistico che serve per ammorbidire un po’ la questione dei due testimoni (della quale la WTS non può farne a meno per ora) che si intreccia con la conferma dell’interrogatorio del minore nel comitato giudiziario e con l’accettazione del pedofilo se pentito.
    Qui il vecchio regime rimane integro. Ma arriva poi la precisazione in calce:

    “Genitori, siete voi ad avere la responsabilità di proteggere i vostri figli”…implicito: non è la WTS che deve farlo. E’ una sfida che il vertice lancia agli adepti e uno scudo avverso la giustizia statale: il TdG ha la libertà di denuncia, non infanga la WTS se lo fa, ma avrà il coraggio di farlo veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con l'analisi di Ramiro, in particolare dove sostiene che, chissà, a fronte di queste rivelazioni a qualcuno la lampadina della ragione potrebbe accendersi. Ricordiamo sempre - e questa è una distinzione fondamentale - che fino ad oggi tali accuse sono state etichettate come "bugie di apostati". Il tdg medio al quale è rimasto un minimo di sale in zucca, potrebbe quindi ragionare "di contrasto", pensando: "ma allora era vero"... Volendo essere esageratamente ottimisti, potrebbe anche arrivare a chiedersi quali altre "bugie apostate" potrebbero essere vere, spingendolo ad informarsi. Ecco perché, come ho sostenuto qualche giorno fa, questo articolo potrebbe rappresentare "un autogol". Per una minoranza, d'accordo. Ma sul lungo periodo potremmo vederne delle belle.

      Elimina
    2. Se uno non vuol vedere non vede. Proprio ieri mia madre con tutto il fervore che aveva in corpo, per quasi un ora mi ha ribadito che non vuole assolutamente sentire nessuno che parli male dello SFD, dell' organizzazione, che è un gioiello in questo mondo zozzo. Perché è umile che ammette i suoi errori dottrinali,e d altro genere. Tutto il resto sono calunnie eei non le ascolterà mai perché ha fatto un voto a Geova quando si è battezzata, questo è il suo canale, punto. Non si discute, lo urlera' finché avrà fiato, e che satana mi ha presa nella sua rete,ma non vuole sapere i miei motivi, xchè sono sbagliati , punto. Mi ha fatto un processo senza possibilità di difendermi...sono solo inattiva,per la maggioranza sara una cosa che dimostra che c è l approvazione di Dio in tutto cio.... purtroppo è brutto da dirsi, ma vedo e sento i commenti in giro.
      .

      Elimina
    3. @Vanna
      Per questo dico e ribadisco che attacchi ed accuse frontali fanno emergere un fondamentalismo assurdo. Apatia, silenzio, domande aperte che generano dubbi, e mostrare tanta serenità e spensieratezza.
      E' l'unico modo per destabilizzarli.
      Senza un nemico le truppe si sciolgono!

      @AX80
      Purtroppo penso che quell'articolo susciterà in molti l'effetto contrario. Placherà le loro coscienze manipolate... è solo un mio parere, staremo a vedere!

      Elimina
  20. Io penso che si sono infilati in un vicolo cieco. E talmente troppo tardi ormai che non sanno più riparare Articolo che indirettamente ammette un problema che esiste ma dalla altra parte in realtà non Modifica poi molti anzi nulla. A meno che ho il forte dubbio che l articolo serva per far accendere la lampadina a più di qualcuno, anche perché ormai la domanda è :ma fino ad un paio di anni fa non erano tutte bugie degli appostati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown....infatti eravamo propio "Appostati"..😂..perchê dicevamo le cose ....apposta..😂...e facciamoci una risata vâ ogni tanto....!!....e pantaloni stretti sull'in guine o cavallo stile "Gilet gialli"...come simbolo della indignazione....😂😂...buona domenica

      Elimina
  21. Ma poi mi chiedo, è davvero cosi, che in Italia non ci sia un obbligo alla denuncia? Il reato di favoreggiamento a che si applica? C'è qualcuno "versato nella legge"?
    Beatrice

    RispondiElimina
  22. Secondo me l'articolo lascerà nei confrittelli, una traccia di questo tipo:
    Lo schiavo saggio mette in guardia sul problema pedofilia che interessa principalmente gli anziani che lo devono affrontare; comunque è un problema marginale e riguarda solo qualche individuo, sicuramente non della mia congregazione dove ci conosciamo tutti.
    Nell'eventuale remota possibilità di qualche episodio, anche le sorelle mature (quelle immature non è il caso) possono dare conforto davanti ad una bella tazza di the caldo e con la frase terapeutica miracolosa suggerita: "Nessun bambino dovrebbe essere trattato così!".
    Siccome nel paradiso spirituale possono infiltrasi dei pedofili con la tutina da agnello, e siccome lo SS (Supervisore Superficiale) a volte ha la vista corta e fa battezzare dei pedofili infiltrati, io vigilerò affinché nessuno offra caramelle a mio figlio.
    Comunque nella mia congregazione non ci sono pedofili infiltrati perché ci conosciamo tutti.

    La traccia si depositerà solo nella memoria a breve termine e poi sparirà dalla mente del proclamatore medio.

    RispondiElimina
  23. Invito tutti ad andare a fare denuncia presso i carabinieri se qualche testimone di geova mette le mani addosso a un bambino o semplicemente esprime allusioni di vario tipo o se qualche testimone di geova continua a riempire il proprio taccuino di nomi orari ecc che raccoglie da visite porta a porta che violano la privacy della gente. Bisogna purtroppo fare questo passo e denunciare tali atti. Solo cosí smetteranno di diffondere questo malato e dannoso fanatismo
    Pier

    RispondiElimina
  24. il pedofilo (TDG) prima di compiere il reato abusando di un bambino ...chiama 2 testimoni. ((-:

    RispondiElimina
  25. Io non l ho letto l articolo al solo pensiero mi viene il vomito. Cuociano nel loro brodo zozzo

    RispondiElimina
  26. Purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. L‘anno scorso, quando frequentavo ancora, ricordo che durante la settimana speciale il sorvegliante nel primo discorso di servizio disse che fra i tdg la pedofilia non esiste e che semmai dovesse accadere una cosa del genere il colpevole verrebbe subito disassociato. Come "prova“ raccontó che si era occupato personalmente di un caso simile. Aveva raccolto diverse testimonianze, alcune vecchie di 30 anni, di vittime che accusavano un anziano di avere abusato di alcuni bambini. Lui stesso aveva condotto il comitato e il trasgressore era stato espulso. Mio marito ed io ci guardammo pensando: ma questo c‘e o ci fa? Per vedere se anche altri si erano accorti della presa in giro, il giorno dopo parlai con una sorella, anche lei moglie di un anziano e le chiesi: sai, non ho capito bene una cosa, ma questo tizio che poi è stato disassociato, ha commesso abusi per 30 anni nella congregazione ed era pure anziano? Ma è stato denunciato? Lei visibilmente imbarazzata, mi rispose: non saprei, ma almeno è adesso è stato espulso. Non ci potevo credere! Totale accettazione! Anche io penso che per molti un articolo del genere metterá a tacere qualunque dubbio e qualunque domanda, sempre che di domande se ne siano poste.

    RispondiElimina
  27. I psicologi lo.hiamano panico controllato . Troppe pressioni mediatiche per un paio di anni e più hanno negato spudoratamente tutta propaganda degli appostati poi internet televisione processi siti blog. Hanno dovuto per forza dire qualcosa. E la frittata è fatta. Così facendo il corpo direttivo perde ormai credibilità e si smaschera da solo. E forse quello che vogliono?

    RispondiElimina
  28. I psicologi lo.hiamano panico controllato . Troppe pressioni mediatiche per un paio di anni e più hanno negato spudoratamente tutta propaganda degli appostati poi internet televisione processi siti blog. Hanno dovuto per forza dire qualcosa. E la frittata è fatta. Così facendo il corpo direttivo perde ormai credibilità e si smaschera da solo. E forse quello che vogliono?

    RispondiElimina
  29. Beatrice già lo abbiamo detto più volte lo stato sa tutto e tutto in mano alla magistratura che non muove un dito questo è un paese corrotto negli anni 80 costruivano mazzette a destra e manca!!!!! Quanto politici saranno coinvolti? Sono protetti altri interessi a che non esca nulla in altri paesi anziani sono indagati alcuni paesi sono stati multati qui in Italia niente!!!!! Ma prima o. Poi dovrà uscire qualcosa

    RispondiElimina
  30. A mio avviso sul frontespizio delle riviste dovrebbero comparire le avvertenze, più o meno come di seguito.

    Leggere ATTENTAMENTE: Leggere superficialmente sottolineando le parole può causare dipendenza e torpore mentale, compromissione delle facoltà di ragionare, estraniamento dalla realtà, noia, crampi e paralisi mentale, depressione, paranoia.
    SINTOMI.
    I soggetti colpiti camminano a lungo in coppia sui marciapiedi.
    Con abbigliamento omologato, si muovono in preda a deambulazione afinalistica, trasportano tablet o borsa con materiale pericoloso.
    A volte annusano il profumo dei fiori che fuoriescono dalle recinzioni dei giardini, fingono interesse per ogni sconosciuto, notano i panni stesi ad asciugare o se vi sono giocattoli, ordine o disordine nel cortile, con l’intento di intavolare conversazioni e pervicacemente, diffondere il contagio.
    Sono state notate anche coppie, o più coppie (di norma sono formate da individui dello stesso sesso) che stazionano nei pressi di un carrellino che trasporta materiale contaminante; a volte una o più coppie stazionano a debita distanza dal carrellino e si estraniano con i telefonini, per contenere la vergogna e l’imbarazzo che talvolta la malattia causa, nei casi più gravi stazionano in fianco al carrellino stesso.
    RIMEDI.
    Nel caso si riconoscano alcuni dei sintomi elencati, nell’attesa di più robusti anticorpi, occorre smettere immediatamente leggere e sottolineare il materiale, evitando se possibile i luoghi di diffusione della patologia mantenendo a debita distanza i soggetti infetti.
    E’ bene sottoporsi a massicce dosi di libero pensiero razionale e leggere tanti libri di saggistica per prendere progressivamente familiarità con le elementari regole della logica e del buon senso.
    E’ consigliabile leggere anche siti internet frequentati da persone guarite o in via di guarigione, per evitare di perdere tempo e imbarcarsi in attività di ricerca su argomenti che altri hanno già affrontato con successo.
    DECORSO CLINICO.
    Di norma, smettendo di manifestare i sintomi, si riprende via via fiducia fino al raggiungimento di un grado ottimale di igiene mentale, che permette di arrivare anche all’abbandono definitivo dei pestilenziali luoghi di diffusione del morbo mefitico, con conseguente apprezzamento della libertà ritrovata.
    Nel caso non si riescano a seguire i rimedi sopra suggeriti, rimane sempre la possibilità di rivolgersi a uno specialista veramente bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bulk, dimentichi che le religioni è la droga dei poveracci, fa sognare ed evadere dai problemi. Te la scegli tu, + o meno forte, quelle che dici smetto quando voglio, e quelle che ti prende e non ti vuole mollare più, LA DROGA DEI POVERI: LA RELIGIONE!!

      Elimina
    2. Ciao Navigatore.
      La droga alla fine uccide. La droga che dici tu sicuramente può anche sembrare benefica ma, spesso, alla lunga logora e lascia effetti collaterali indesiderati, come quelli che ha lasciato su di noi che siamo qua a leccarci le ferite.
      Come vedi dai miei commenti io mi sono abbastanza disintossicato, ho smesso di piangermi addosso, ora preferisco ridermi addosso. :)

      Sembra che la credenza religiosa protegga dai disagi dello stress. Non vi sono prove molto consistenti, ma non ci sarebbe da stupirsi se risultasse vero che la religione giova alla salute per lo stesso ordine di ragioni per cui in alcuni casi le preghiere favoriscono la guarigione. Vorrei non fosse necessario aggiungere che questi effetti benefici non rendono in alcun modo vere le asserzioni della religione. Come dice Bernard Shaw: «Il fatto che un credente sia più felice di uno scettico non è più significativo del fatto che un ubriaco sia più felice di una persona sobria».
      Richard Dawkins, L'illusione di Dio, 2006

      Elimina
  31. Purtroppo non arrivano affatto tardi! Il punto è che non arrivano proprio. Un arrivare tardi sarebbe stato ammettere l'Australia, New Moston, tutti i casi nei paesi bassi, Il Canada, gli Usa con Candace Conti e Lopez..invece niente di niente...solo fuffa come al solito. La regola dei due testimoni viene ribadita quindi non so a cosa serve un articolo del genere. In anni passati la w aveva pubblicato direttive riguardanti gli abusi in congregazione e lo stesso era stato fatto nel congresso di 2 anni fa in estate..non vedo niente di nuovo. Forse, e dico Forse, l'articolo è stato concepito per i millenials tdg che pensavano di vivere in un paradiso New age dove si può adorare Dio felici usando l'iphone e praticando hobby un tempo proibiti! Questa nuova generazione forse più pericolosa della precedente è stata indottrinata a su in su video musicali e trailer alla Avengers infinity war quindi non è affatto abituata a ragionare sui contenuti. La vecchia generazione seppur indottrinata necessitava di paginate e paginate di spiegazioni e di invettive. Il problema della pedofilia ad esempio venne trattato per la prima volta negli anni 80 ma servirono pagine e pagine per dimostrare come la questione fosse legata alla malvagità del mondo e, anche se alcuni erabo stati coinvolti in casi simili,questi erano dei casi isolati di persone alienate da dio che non avrebbe permesso la corruzione della sua congregazione. Adesso lo schiavo fedele e furbo sa che i giovani avranno almeno una volta sentito dei casi di pedofilia. Si vede che avevano previsto di contenere il fermento addestrando a dovere le loro prostitute mediatiche, e cioè gli anziani senza dignità, in modo da contenere il disastro. Purtroppo non deve aver funzionato tanto bene se si trovano cmq costretti a ribadire che il loro comportamento è corretto e in armonia con la volontà celeste. Anziché notare che la regola dei due testimoni è una( spero che jonh me la passi) cazzata gigantesca anacronistica e priva di logica, insistono a dire che è bella e giusta. Non riescono nemmeno a capire che non può applicarsi ai casi di abuso tanto sono ignoranti e saccenti. Non riesco proprio a dire una parola buona per questo articolo perché in effetti è un ennesima conferma di quello che sappiamo: il corpo direttivo è un consesso di uomini arroganti pieni di spocchia privi di empatia che, come Fonzie, non riescono a chiedere scusa. La differenza è che quello originale almeno faceva ridere.

    RispondiElimina
  32. Negare, negare, negare. Non cambiano strategia. Nel 2015 era arrivato da noi un alto papavero della betel germanica a dirci che la pedofilia non esisteva tra i tdg, che in 40 anni aveva sentito di un caso (che sia sempre lo stesso? Tutti in alto parlano di un singolo caso:))
    E ci ha raccontato dinuna sorella che aveva fatto addirittura causa ai tdg, perdendo ovviamente. E sapete chi la aiutò a pagare le spese processuali e l'avvocato? Sua bontà Wt$, nientemenoche. Credete fratelli, credete

    RispondiElimina
  33. Mi è parso, magari mi sbaglio, che nei commenti nessuno evidenzi, il periodo in cui saranno trattati questi articoli. Tutti al mare praticamente, il periodo più spensierato dell'anno. Solo io penso che non sia casuale? Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Effetti deleteri dello studio della bibbia:

    https://www.ilmessaggero.it/mondo/bimbo_seppellito_genitori_bibbia-4276916.html?fbclid=IwAR0Z2yOxiCKDrmvoJ4JsFi_wbAt6wP7zNVAZ6cKyVw8tseSVye2MApEisIs

    -Simon Pietro

    RispondiElimina
  35. Adesso non ricordo quale utente ha esternato la speranza che si potessero ritrovare le vecchie circolari dove si dava direttiva agli anziani riguardo la pedofilia, comunque vi segnalo che il soggetto noto sul web come "ilnonnosà" ha a disposizione gran parte di quelle circolari,...chi volesse può chiedergli l' amicizia in facebook e farsi spedire la documentazione ricercata.
    Tanto che ci sono vi segnalo che è da poco uscito il nuovo libro per gli anziani dove al capito 14 vi sono le direttive attuali su come gestire il problema pedofilia.
    Unico neo..per ora esisterebbe solo in inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le circolari basta vedere su questo stesso blog o su questo link: http://jwconsapevoli.altervista.org/link-a-circolari-per-gli-anziani-di-congregazione.html

      Elimina
  36. Una risposta che mi aspetterei è: “ le indicazioni dello schiavo fedele e discreto si modificano in base al discernimento dello Spirito santo”.
    Vedi l’ annunciato fine del sistema di cose degli anni ‘70 (se ricordo bene il periodo), successivamente rigirato a piacimento.
    E non entro nei dettagli dell’ articolo, perché solo a leggerlo mi è venuta la nausea...

    RispondiElimina
  37. Tix35, concordo...la parola giusta è NAUSEA!!! Basta con questa società schifosa.
    I BAMBINI SONO SACRI!!! Parlare di regolamenti, comportamenti da attuare, circolari, direttive, regola dei due testimoni dinnanzi a un CRIMINE CONTRO L UMANITÀ ,è semplicemente schifoso. Per proteggere innocenti vite che hanno il diritto di un sacro amore, non ci sono ne se ne ma. Qualunque mezzo legale deve essere intrapreso. E questa schifezza di WT nel 2019 elabora ancora soluzioni su un crimine che non va neanche discusso. Dovrebbero loro diretti dallo spirito di Dio insegnare al mondo che proteggere innocenti vite ad ogni costo dovrebbe essere un assioma indiscutibile!!! WATCHTOWER=SCHIFO

    RispondiElimina
  38. Toscanaccia non è un video devi cercare e un blog che parla di tutto...a quanto sembra in usa si vendono sake senza precedenti.

    RispondiElimina
  39. Lungi da me lodare o esaltare la chiesa cattolica...ma in questo caso i vertici dei tdg hanno solo da imparare!

    https://www.repubblica.it/vaticano/2019/02/16/news/preti_pedofili_diocesi_brooklyn-219294657/



    RispondiElimina
  40. trova l'errore...parlando a un fratello testimone in un blog del caso della Anderson, mi ha scritto cosi:

    Si
    Gli anziani possono denunciare un pedofilo pentito?
    Che io sappia no, esiste il segreto confessionale.
    Gli anziani possono denunicare un pedofilo non pentito e che quindi manifesta l'intenzione di continuare in tale condotta?
    Si, e ovviamente viene anche disassociato,
    I genitori possono denunciare un pedofilo anche se questi non viene disassociato perchè pentito?
    Si
    La vittima può denunciare un genitore pedofilo anche se questi non viene disassociato perchè pentito?
    Si
    Hanno degli anziani commesso errori nel trattare casi di pedofilia?
    Si
    Hanno degli anziani volutamente sottovalutato casi di pedofilia?
    Pare di si, e son stati rimossi
    Sono gli anziani perfetti?
    No (ricordiamoci le stelle nella mani di Gesù in Rivelazione)
    Quanto sopra corrisponde a insabbiamenti e astuzie da parte dell'Organizzazione?
    No

    Dobbiamo sempre considerare che la giustizia umana è diversa da quella di Geova. Esistono casi (parlo per conoscenza diretta) di fratelli che hanno commesso abusi ma che, perdonati anche dalla vittima, han dato prova di pentimento e ora sono ottimi fratelli.
    E se la vittima non è disposta a perdonare è un suo diritto (come nel caso del coniuge infedele) ma Geova può perdonare chi è sinceramente pentito e non commette più atti come questi"ò
    che ne pensate? Ci terrei davvero ad un vostro commento Grazie!

    RispondiElimina
  41. errata corrige...mi sono accorto che manca la prima domanda scusate:

    Sono esistiti tra i Tdg casi di pedofilia?

    RispondiElimina
  42. Intanto stasera su rai 3 ore 21,20 il film:
    IL CASO SPOTLIGHT.
    Storia vera sul clamoroso scandalo pedofilia nel clero cattolico.

    Chissà che in futuro non arrivi un film anche sugli abusi dei tdg.
    L'interrogatorio dell'ex discreto ora "saggio" del corpo direttivo che rispondeva "non è la mia materia" sarà di sicuro tra le sequenze.

    RispondiElimina
  43. Notizie interessanti dal Quebec, pare: oggi è stata approvata dal giudice una class action contro la torre di Guardia: richieste 250.000 $ per vittima (Breaking News: Today, the Quebec Class Action lawsuit against the Watch Tower was approved to go ahead by the judge; $250k per victim has been approved for the claim)
    Che ne pensi John di questa notizia? Segue link agli atti processuali pubblicati sul web

    https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fdrive.google.com%2Ffile%2Fd%2F1ekq5ydbmo2_pJCRwcUEQ_XRW4PHOjdEn%2Fview%3Ffbclid%3DIwAR0zRt2wz8jO6cCgkX_w9rMFhSPFLg2bHlV3-4H-9hN7Scj642JtXxzoueY&h=AT30TY2esgrERRMmpwHMkzehWAMjUpDYfoEWGREhE4KwAhVIC2Qzt-XB-si6VZjqaHYR9R6CCUnt14KfnfCkvH8MkZH5qPSGngjRsCZw6axV8WqRZKW8YR_RS5XYb2otaw

    RispondiElimina
  44. Si , ho letto la notizia ma non riesco a sapere quanti sono in totale le vittime che fanno parte della class action e quanto durerà il processo , passeranno mesi oppure anni per conoscere il verdetto? Qualcuno sa di più?

    RispondiElimina
  45. La class action è quella relativa allo scandalo Dell anno scorso. Adesso hanno avuto il via libera dal giudice che gli a dato il permesso di procedere. La cifra dovrebbe essere quella già enunciat l anno scorso 66 milioni di $. Andrea m.

    RispondiElimina
  46. Massacro di cristiani cattolici nello Sri Lanka la wacht tower potrebbe almeno fare un accenno di notizia su questo eclatante evento. Più persecuzione di così Lucio arrabbiato

    RispondiElimina
  47. http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/06/pedofilia-usa-arrestato-ex-betelita-e.html altra notizia di un'altro maiale che girava libero di abusare poveri innocenti, ditemi che questi porci credono nella giustizia divina!!! io saprei come eliminare questa feccia, un cappio al collo e un coltello bello affilato !!!

    RispondiElimina
  48. Arrestato ex beteliti e anziano per abusi si 4 minori, notizia riportata su jw org. Ci dovrebbero informare come ci informavano giustamente dei preti cattolici. Mia nonna diceva chi sputa per aria prima o poi gli ricade addosso!!!! Dario prataporci

    RispondiElimina
  49. Ciao Dario io pure andavo a Prataporci può darsi ci conoscevamo.cmq si ho letto pure io di questa vergogna e spero che ne escano tante pure dopo

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog