Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 10 febbraio 2019

Sliding doors (cosa sarebbe successo se...)


Una nostra lettrice, Orietta Degaudenz, tempo fa aveva raccontato la sua storia che era stata ripresa anche da questo blog. 
La potete leggere a questo link.

Oggi, alla luce di quanto esposto nell'ultimo articolo pubblicato (sul DAT), ripercorre le vicende di salute di suo padre sullo stile del famoso film "Sliding doors" (cliccare sul link per leggerne la trama).

Cosa sarebbe successo se, quando fu avvertita dall'ospedale delle gravi condizioni in cui versava il papà, avesse trovato nella sua stanza un Testimone di Geova, magari anziano di congregazione, che era stato precedentemente nominato dal padre come fiduciario nel modulo DAT?



Ai tempi della sua esperienza il DAT non esisteva, essendo una disposizione in vigore da breve tempo, ma è utile sapere cosa può cambiare, in caso di emergenza, rispetto al vecchio tesserino "Niente sangue!"

Ecco cosa ci scrive Orietta:

Chi segue il blog ha letto la mia storia. 
Facciamo finta per un momento che... mio padre abbia firmato senza essere informato debitamente il documento attuale (DAT) che spacciano per il nuovo tesserino "niente sangue".
Fino al 30 luglio 2000, la storia si svolgerebbe come descritta nel mio racconto.

Poi il 30 luglio papà entrò in coma per una setticemia.
Io aspettavo la sua chiamata, ma non arrivava. Lo chiamai, ma il telefono era spento.
"Papà accendi il telefono!" ripetevo mentalmente. Poi squillò il telefono. Non era lui ma l'ospedale. Mi dissero di andare subito lì perchè mio padre era in coma. Mi precipitai da lui...

Questo è quello che è successo. Ma se avesse firmato la DAT? Con fiduciario un anziano di congregazione?

vediamo...

Il telefono non suona, non so nulla, chiamo l'ospedale, non ottengo risposte esaustive. Preoccupata prendo la macchina e vado in ospedale. Un oretta di viaggio in totale angoscia. Arrivo, faccio per entrare in camera di papà ma c'è l'anziano sulla porta che mi manda via. Non mi permette di vederlo. 
Confusa, preoccupata e arrabbiata vado dal medico che con aria desolata mi comunica che non può parlare con me delle condizioni di mio padre perché lui ha firmato il DAT, e la fiduciaria non sono io ma l'anziano di congregazione sulla porta, che è lì con un suo compare a fianco. Non può fare nulla il dottore, la legge parla chiaro, il fiduciario incaricato di far rispettare la volontà di mio padre è l'anziano di congregazione.
Spero nel suo buon cuore, cerco di parlare con lui, ma la sua risposta è categorica... "tu sei dissociata, io sono il fiduciario di tuo padre, non abbiamo nulla a che fare con te. Resta fuori!"

Questo sarebbe successo se mio padre avesse firmato la DAT spacciata per il nuovo tesserino del sangue.

Informatevi bene su ciò che firmano i vostri cari, potreste trovarvi in una situazione simile, SENZA POTER FAR NULLA!!!

Orietta Degaudenz



________________


Ora io non so se un fiduciario possa effettivamente allontanare i familiari del malato dal suo capezzale, ma la sostanza è questa. Legalmente il medico deve rispettare la volontà del malato espressa per mezzo del fiduciario nominato.

Ma se nel frattempo il malato avesse espresso ai suoi cari dei dubbi circa il documento firmato? E se poi avesse perso conoscenza a motivo della malattia o di un incidente? E' giusto far amministrare la propria vita da una persona esterna alla famiglia?  Il DAT non è un documento pensato dai testimoni di Geova, il DAT è un documento con valore legale che l'organizzazione dei Testimoni di Geova ha voluto utilizzare per i propri scopi.








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


28 commenti:

  1. questo è un supplemento all'ultimo articolo sul DAT

    RispondiElimina
  2. Tecnicamente il fiduciario può farlo. Ma anche se fisicamente nn mi allontanasse anche il solo fatto di non poter parlare col curante per seguire l’evoluzione della situazione del mio caro, mi darebbe piuttosto fastidio. Ci provarono ai tempi a farmi escludere dai dottori. Senza risultati.
    Adesso potrebbero farlo.

    RispondiElimina
  3. Che fiducario?Quando sua figlia c'era là presente,e voleva prendere cura di suo padre non c'e bisogno di un fiducario.E a che sarebbe servito un fiducario?Ad allontanare i familliari del paziente?Quelle persone intendono di amare certi membri della congregazione piú dei suoi familliari?Nella maggior parte dei casi a loro non se ne frega nulla del fratello malato o sorella malata vogliono solo compiere le direttive.John per favore,vorrei anch' io raccontare la mia storia,dove ti posso scrivere?Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'EMAIL del blog è in fondo a tutti gli articoli degli ultimi mesi... esiste solo quell'indirizzo email per il contatto

      Elimina
  4. Penso comunque che il Dat decada in caso di ripensamento del paziente che nell emergenza può annullarlo a voce coi dottori testimoni. Sempre che il paziente sia cosciente. Penso anche il dat non si possa redigere per i minorenni. Qui interviene un giudice che applica il tso. Voi che ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così semplice... Secondo la legge 219 il ripensamento dev'essere espresso alla presenza di un pubblico ufficiale (sembra possa essere anche il medico) e un testimone e deve essere filmato.

      Elimina
    2. Il DAT viene preso in carico solo se il
      Paziente non è cosciente.
      Se è cosciente non serve

      Elimina
  5. Ma se un fratello rifiuta di redigere e firmare il dat pur rimanendo convinto del NO alle trasfusioni viene cmq disassociato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle motivazioni che dai.

      faccio notare che chi accetta consapevolmente una trasfusione di sangue non finisce davanti un comitato giudiziario ma davanti a 2 anziani o tutt'al più davanti al comitato di servizio, che gli chiederà se è pentito o meno del suo gesto. Questo perchè SE disassociassero per un motivo del genere finirebbero tutti in galera. L'assunzione volontaria di sangue viene considerata DISSOCIAZIONE volontaria da parte dell'individuo. Se la persona NON si pente di aver assunto sangue, metteranno a verbale la dissociazione volontaria

      Elimina
    2. John ..si deve pentire di non essersi suicidato per 8 scellerati ignoranti.

      Elimina
  6. Il fatto che molti testimoni di Geova redigeranno questo documento presso il comune di appartenenza specificando appunto l'adesione religiosa, nn potrebbe indurre qualche istituzione a pensare che sotto sotto queste decisioni che appaiono personali sono invece frutto di un indottrinamento imposto dall'organizzazione? Potrebbe essere un boomerang se ci fosse un controllo a tappeto su tutti i comuni del territorio. Qualche istituzione potrebbe indagare ....è una riflessione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna è quello che stò disperatamente cercando di far capire
      Ma è mai possibile che tutte le istituzioni a partire dai medici siano così orbe ?cosi indifferenti ed insensibili ? Così Ponzio Pilato , che gli interessi solo lavarsene le mani?
      L'eutanasia è proibita però ti puoi suicidare delegando uno psicopatico ad assumersi la responsabilità di decidere della tua vita in forma inderogabile , in caso di trasfusioni necessarie -
      Più ci penso più rischio di uscire fuori di testa , è talmente palese che si tratta di circuizione di ignoranti , ossia di persone che non sono a conoscenza ne di chi siano i criminali che li hanno spinti a fare quello ne di cosa sia il discorso trasfusioni dal punto di vista fisico medico e religioso , non sanno manco che stanno facendo le cavie per le case farmaceutiche che producono gli espansori di plasma visto che sono gli unici che le usano .
      Eppure uno stato civile consente che un incapace manipolato mentalmente , succube del plagio di una ormai accertatissima associazione pseudoreligiosa responsabile di crimini di ogni genere , con un pezzo di carta igienica firmato con il cervello disinnescato decida di buttare la sua vita nel gabinetto immolandosi per la Watch Tower , nel 2019 !!! ...Questa è pura e sana FOLLIA..!!!

      Elimina
    2. I medici in caso di rifiuto delle cure, qualsiasi, non possono far molto. Abbiamo al diritto di scelta, diritto inalienabile.
      E credimi l’argomento sangue Tdg per un medico è una tortura, perché gli crea dei grossi conflitti etici.

      Elimina
    3. satana spinge il medico a salvarti la vita dandoti il sangue ........pazzesco !! ((-:

      Elimina
    4. @ Orietta D
      Orietta secondo te redigere un documento informativo firmato da più ex testimoni di Geova possibile, da rendere pubblico ed a disposizione del ministro della sanità e ordine dei Medici servirebbe a qualcosa ? io credo che si sia davvero fatto poco a livello mediatico ?
      Ci rendiamo conto che è ora di costituirsi in una Associazione nazionale Ex Testimoni di Geova per avere una voce unica che dia corpo a tante cose e iniziative, voi che cosa ne pensate ?

      Elimina
    5. Sarebbe magnifico Lodovico ma il nostro paese insabbia tutto e tutti e se ce qualcuno che ha il coraggio di parlare o fare qualcosa subito gli rendono la vita impossibile.ecco perché da noi i tg vivono nella pacchia e fanno quello che gli pare perché il nostro governo ignora le nostre problematiche o si limitano a qualche fatto isolato del tipo che a volte si vince in tribunale una causa di trasfusioni ma poi finisce lì.io Non voglio essere pessimista ma dico pure bisogna provarci.

      Elimina
    6. E' tutto molto assurdo!
      Ovviamente i creduloni cadono in trappola come dei fessacchiotti.
      Ma riflettete fiduciari ma chi siete voi per entrare in una camera di ospedale scavalcando i familiari di quel tdg e dire che bisogna fare in quel modo.
      Queste sono scelte personali che ognuno deve fare con la propria coscienza e col supporto dei familiari non di persone che si spacciano per amici ma in quei momenti l'unica cosa è lasciarlo morire.
      Non vi fidate di chi certe storie può ancora raccontarle non siamo tutti uguali a lui/lei è andata bene ma a voi non si sa perciò riflettete seriamente.
      Creuza de ma l'Italia è il paese dei balocchi qui tutto è permesso e giustamente loro ne approfittano.

      Elimina
    7. Ludovico sarebbe una bella idea se si riuscisse a trovare la circolare che accompagna il dat. Ma non si trova. Quindi redigere un documento senza prove e controproducente. Il sentito dire non è una prova.
      Il documento è valido, validissimo non è contestabile. È solo il come lo presentano ai fratelli che non va bene. Ma provare questo è tutto un altro discorso.

      Elimina
  7. Sempiternal ...ma se uno è convinto che le trasfusioni di sangue sono un peccato verso Dio , non avrà nessun problema a firmare quel documento , ...il vero problema è che un TDG dovrebbe avere la libertà di informarsi da qualsiasi fonte esterna per poter mettere sulla bilancia l intendimento del CD ,,,,è come uno che attraversa la strada , prima di farlo si guarda a destra e a sinistra ...non guarderà solo davanti solamente perchè qualcuno gli lo ha detto..............chiediti ..dove è il male a fare questo ?

    RispondiElimina
  8. Riflessivo ti faccio prresente che sono un disassociato felice di esserlo. Quello che dici è giusto e scontato per me. Ero solo curioso dell iter burocratico dettatO dalla WT.

    RispondiElimina
  9. Ecco un'altra notizia fresca fresca sui testimoni di Geova.

    https://news.fidelityhouse.eu/esteri/i-testimoni-di-geova-in-crisi-di-identita-tra-defezioni-malumori-e-denunce-dei-fedeli-398191.html

    RispondiElimina
  10. Ci dimentichiamo che per i nostri parenti anche stretti, SIAMO GIA' MORTI!!! Avendo rigettato il loro dio!!
    QUINDI FIRMANDO SI METTONO IL CAPPIO DA SOLI!E' innegabile, vogliono + bene agli altri che a parenti stretti che se ne sono andati via!!!
    DI CHE CI RAMMARICHIAMO?
    Certo tutto ciò suscita amarezza, ma tant'è! Il parente ha scelto loro e non noi, per i suoi ultimi giorni di vita, o nei suoi momenti critici di salute!!
    Facciamocene una ragione, e prima si volta pagina serenamente!

    RispondiElimina
  11. in questa questione mi rintronano in mente le parole del legale della betel Papazian: "NESSUNO LI OBBLIGA"!! E ha ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papazian non era un legale della betel,ma un portavoce qualsiasi,che ci metteva la faccia per mettere le toppe ai buchi della wt,ma spesso ha fatto brutta figura,non si rendeva conto di essere strumentalizzato dal sistema,
      che lo impiegava a sua insaputa o lo sapeva e gli piaceva prendersi gli scherni,per tutelare chi stava più in alto.

      Elimina
  12. Papazian non sa manco in che epoca vive.

    RispondiElimina
  13. il plagio mentale si esercita proprio per far dire al plagiato che le sue scelte sono volontarie

    RispondiElimina
  14. Concordo con Lodovico. Ci vorrebbe si un'associazione anche qui in Italia come c'è ne sono all'estero. La gente e le istituzioni dovrebbero cominciare a sapere, non c'entra la libertà di culto, non c'entra proprio niente. I tag sono ossessionati dalle pratiche pagane. Beh, far morire una persona per un assurdo ed infondato divieto di trasfusione non e forse un sacrificio umano e quindi una pratica pagana? Non e affatto vero che è una libera scelta, e soltanto una follia.

    RispondiElimina
  15. Interessante
    https://www.internazionale.it/reportage/chiara-lalli/2018/10/22/testimoni-geova-biotestamento

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog