Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 13 novembre 2021

Notizie dalla finlandia


Una lettrice ci invia alcuni aggiornamenti sulle notizie riguardanti i Testimoni di Geova in Finlandia. Sale del Regno in vendita e contenziosi col garante della privacy.

A/
Finlandia 
La Pinkansa Finlandia - Helsinki
Kaleva Fin
Giornalista: Tinja Huovlala
7. 11. 2021  

Le sale dei Testimoni di Geova lasciate vuote a causa del corona-virus. Quando torneranno le adunanze in presenza? - Ci sono almeno quattro sale in vendita.

L'organizzazione vende le sale e progetta di costruirne di nuove. 

I proventi della vendita sono generalmente esentasse.

La vendita attiva dei luoghi di adunanza dei testimoni di Geova, che sono chiamati sale del regno, è diminuita, ma non è cessata. 
Attualmente ci sono almeno quattro diversi padiglioni in vendita in Finlandia.

Il numero di sale del regno già vendute negli ultimi anni non è del tutto ridotto. Ad esempio, Helsingin Sanomat (6 luglio 2019) ha riferito che nei tre anni precedenti erano state vendute 22 sale del regno, ovvero circa un decimo del numero delle sale nazionali, di dimensioni più piccole. C'erano altre sette sale del regno in vendita di dimensioni medie, così come una sala assemblee più grande. 

Foto I.: Vesa Joensu - smaltimento sala - 5. 11. 2021

-----
B/
Ex- Jehovan todistajat - Un gruppo di soccorso di 398 Ex testimoni di Geova finlandesi riuniti, attivi su #instagram

Giornale: Kirkko Ja Kaupunki
Giornalista: Petri Jaaskeleinen
Data: 26. 6. 2018

La nuova legge sulla protezione dei dati

Ex membro: "I testimoni di Geova violano la legge sulla protezione dei dati" - Indaga il commissario per la protezione dei dati personali.
La nuova legge sulla protezione dei dati sta costringendo le comunità religiose a riformare le proprie pratiche. Le ambiguità nella forma dei Testimoni di Geova hanno dato origine a denunce al Commissario per la protezione dei dati. I testimoni di Geova negano gli abusi.

Legislazione 

La legge sulla protezione dei dati, entrata in vigore a maggio, stabilisce che tutti hanno l'opportunità di accedere alle informazioni personali che una società o un'ente possiede su di loro. Questa richiesta di informazioni si applica anche alle comunità religiose che raccolgono informazioni sui propri membri.
I Testimoni di Geova hanno distribuito ai loro membri un modulo di consenso al trattamento dei loro dati perché lo firmino. 
Firmandolo, i membri danno il permesso di elaborare le proprie informazioni personali.
Secondo Jari-Pekka Peltoniemi, che indica gli abusi dei testimoni di Geova, ci sono alcune ambiguità nella forma. Peltoniemi mantiene il sito web di John the Son, dove mette in evidenza le violazioni che trova. Peltoniemi ha contattato il Commissario per la protezione dei dati questa primavera.

- Fornendo il consenso, le informazioni sui membri possono essere divulgate a qualsiasi paese. Il modulo da sottoscrivere, inoltre, non prevede la possibilità di richiedere le proprie informazioni.
Firmando un nuovo modulo di autorizzazione, il membro si impegna inoltre a non richiedere separatamente l'autorizzazione per eventuali modifiche successive all'accordo. I dati vengono conservati per un periodo di tempo indefinito. Secondo Peltoniemi, questi sono in conflitto con i principi della legge sulla protezione dei dati, come la regolamentazione dei propri dati.
Peltoniemi è un ex testimone di Geova. Dice di aver sentito da diverse congregazioni che i membri sarebbero stati spinti a firmare il consenso.
"In un caso, l'anziano della congregazione è addirittura arrivato a casa di un altro anziano e ha cercato di far firmare il modulo." 

I permessi per i propri cari vengono raccolti anche da coloro che divorziano dai testimoni di Geova

HO CAMBIATO L'INDIRIZZO DUE VOLTE DALLA MIA DISASSOCIAZIONE, E POTREBBERO ANCORA PRESENTARSI ALLA MIA PORTA.
Anna, Ex Testimone di Geova

L'opera dei testimoni di Geova nel raccogliere consensi ha suscitato stupore tra gli ex membri. 
Ulla, una donna divorziata, ha due figli dal suo ex marito, un testimone di Geova. Quando Ulla non ha dato il permesso di firmare il modulo, il padre dei bambini l'ha accusata di bullismo.
- Sono stata anche in contatto con il GEPD [GDPR] in merito alla mia situazione. Il modulo dà il permesso di utilizzare qualsiasi informazione ovunque, e non capisco perché questo sia consentito, - dice Ulla. 
Da allora Ulla non ha più ricevuto alcun contatto dai testimoni di Geova.

Anna, che è stata disassociata dall'organizzazione anni fa, ha subito la pressione affinchè firmasse il consenso.
Sua madre, una testimone di Geova tuttora, è ricoverata in un istituto per gli anziani a causa di un problema di memoria, quindi i testimoni di Geova hanno contattato Anna telefonicamente per chiedere il consenso.
Dopo la chiamata, il modulo sulla privacy è stato recapitato alla casella postale a casa di Anna.
- Ho cambiato indirizzo due volte da quando sono stata disassociata, eppure sapevano come rintracciarmi, dice Anna.

Il Commissario per la protezione dei dati, signor Reijo Aarnio, comunica alla congregazione e al Municipio che la denuncia relativa ai Testimoni di Geova è in corso di indagine e quindi non è in grado di commentare ulteriormente.


Foto II.: Autore: Petteri Nummi - Gli ex membri hanno criticato l'ambiguità nella dichiarazione sulla privacy dei testimoni di Geova.
Foto III.: Signor Joni Valkila - il Portavoce degli ex membri tdG finlandesi raggruppati
 

5,532,000—Popolazione

18,190—Proclamatori

280—Congregazioni

1 to 307—Proporzione tra Testimoni di Geova ed abitanti complessivi







se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?










7 commenti:

  1. E. . e chiedere soldi per costine altre.La WTS e CD hanno fame di soldi nella maniera più smisurata che mai sia possibile,,"Che Fame";"Mi hanno raccontato Che tuo marito( La WTS e CD, perché gli adepti sono solo delle donniciole ai loro servigi)ha un appetito formidabile (di soldi e beni materiali)! Non Me lo dire! Stamattina appena alzato, s'è mangiato sei uova fritte e sette toast al prosciutto e formaggio.... Diamine, che razza di colazione! Macché colazione! La colazione è venuta dopo! Sì la WTS e CD si abbuffano e gli adepti devono tirare la cinghia e da maschilisti,a imitazione dell'apostolo Paolo dovete starvi zitti e vi impedisce di aprire bocca,e per sapere le cose sarà il marito a darvi informazioni, cioè la WTS e CD,voi dovete tirare la cinghia per dare tanti soldi, ma tanti soldi per colazione pranzo e cena e il resto, perché i soldi e la manodopera che avete già dato non è servito ancora per la colazione,per il pranzo e per la cena che sono:sale del Regno, Sale assemblee , Bethel e le altre strutture mastodontiche per la WTS e CD con i vostri soldi e il vostro lavoro, sempre gratuito, naturalmente,E i soldi e il lavoro,lo dovete considerarlo un privilegio come dono dedicato a Geova e non come realmente è sia il denaro che il lavoro gratuito, è un vostro dono gratuito alla WTS e CD per incrementare sempre più la loro ingordigia dell'amore per il denaro.������ buona serata a tutti

    RispondiElimina
  2. WT$ spa ..Real Estate.

    RispondiElimina
  3. Dedico alla WT$...questa canzone ...Tina turner : The best.

    RispondiElimina
  4. E ovvio che raccontino che i soldi servono per costruirne altre, cosa vuoi che dicano! Ho sentito anche mesi fa che i soldi servono per costruirne in Africa. Andrea

    RispondiElimina
  5. E già da tempo che si vendono sale in tutto il mondo niente di nuovo in alcuni paesi so vende più di altri, in Italia ancora si procede pochissimo. Andrea

    RispondiElimina
  6. Ma ormai credo che sia conveniente costruire dove c'è crescita e riciclare quelle sale ricavando soldi, sarà sempre una bella impressione dell'organizzazione in movimento.
    In fin dei conti sono marketing e nulla più.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog