Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 15 settembre 2020

Curiosità sulla Betel di Brooklyn e su alcuni azionisti


Una zelante lettrice ci svela cosa ha scoperto in relazione ad alcuni azionisti Watchtower e alcune connessioni tra l'organizzazione e aziende commerciali.
Ecco alcune informazioni interessanti...


...prendendo il testo così come mi è stato inviato.


Resumé
A/ L'articolo conferma l'applicazione della disciplina militare all'interno dell'organizzazione
B/ La famiglia Squibb, citata nell'articolo, è un'altra famiglia collegata al vertice wt.
C/ Foto-documentazione storica: la famiglia Squibb - primo proprietario - ha venduto l'edificio alla Watchtower 
D/ La famiglia Squibb - oggi fa parte del Concerno Farmaceutico "Bristol-Myers Squibb"  click 👉 Bristol Myers Squibb New York 
E/ L'articolo conferma che rappresentanti legali e architetti della wt trattano con l'apparato burocratico municipale NYC senza snobbarlo.
F/ Partner commerciale [l'ultima vendita finale degli immobili storici della wt] è operativo in Florida.

-----------------------

Intro: Chi sono i Gothamist - autori del presente articolo? 
I Gothamist rappresentano: La partecipazione civica attiva dei newyorkesi agli avvenimenti, vecchi e nuovi, nella città di N.Y.C. 
www.gothamist.com (sito newyorkese NYC) 

-----------------------





Titolo: Perduti all'interno dei tunnel dei Testimoni di Geova sotto il Brooklyn Heights (articolo del: 22 maggio 2019

Quando i Testimoni di Geova si sono trasferiti da Brooklyn Heights, hanno lasciato dietro di sé una serie di edifici che erano stati il ​​loro quartier generale per oltre un secolo. Nei decenni successivi al 1909, quando il fondatore dei Testimoni di Geova Charles Taze Russell guidò il gruppo religioso dalla Pennsylvania al "Primo sobborgo d'America", i Testimoni riunirono una serie di proprietà che andavano da una vecchia rimessa per carrozze su Willow Street a brownstone di cinque piani e l'ampia Sala del Regno a Columbia Heights, insieme ad altri edifici (alcuni dei quali servirebbero da quartier generale e tipografia).
Migliaia di Testimoni da tutto il paese vennero a fare volontariato in questo centro, che chiamarono “Betel”, da “Betel di Beecher”, l'ex casa del predicatore abolizionista Henry Ward Beecher che faceva parte della proprietà.

Fuori dalla vista della maggior parte dei newyorkesi, tuttavia, era lo sviluppo sotterraneo: una serie di tunnel che correvano sotto le strade per collegare un certo numero di proprietà di JW. E sebbene i tunnel abbiano iniziato a essere riempiti due anni fa (2017), la loro affascinante storia ha recentemente iniziato a venire alla luce.

Nel 2017, Gothamist ha presentato una richiesta FOIL al Dipartimento dei trasporti per saperne di più su questi passaggi sotterranei. Quest'anno, abbiamo ricevuto centinaia di pagine di e-mail scambiate tra la dirigenza dei Testimoni e il DOT, insieme ad ulteriori documenti della città dagli Archivi municipali. Quei documenti, insieme alle conversazioni con diversi ex Testimoni di Geova e ai video che ci sono stati mostrati, offrono uno sguardo raro all'interno dei tunnel e forniscono informazioni sul loro scopo. 

Documento registrato il 20 giugno 1924 dice:
Pertanto, il firmatario richiede rispettosamente alla vostra direzione di concedergli il permesso di costruire un passaggio per il trasporto di merci sotto Columbia Heights nel distretto di Brooklyn, contea di Kings, città e stato di New York, 45 piedi e 5 pollici a nord, dalla quota di allineamento di edifici costruiti in Vine street.
Data: 25 aprile 1924 - E. R. SQUIBB & SONS, Petitioner, di Norman L. Scofield, Secretery and Treasurer

-----------
🚩 La prima galleria fu realizzata dalla famiglia Squibb intorno al 1924. Archivio Minicipale (documento nell'articolo)


Il primo tunnel è stato costruito negli anni '20 da Squibb & Sons, che hanno ottenuto l'approvazione dal Consiglio di stato. Il gigante farmaceutico vendette la proprietà a 25 Columbia Heights ai Testimoni di Geova negli anni '60, e questa sarebbe diventata la sede centrale della Watchtower. Ad un certo punto, probabilmente poco dopo la vendita, furono scavati altri quattro tunnel, che alla fine ospitavano uffici, un negozio di alimentari, lavanderie a gettoni e altri servizi.
I quattro tunnel sono così collegati:
  • Da 97 Columbia Heights a 107 Columbia Heights
  • Da 107 Columbia Heights a 124 Columbia Heights
  • Da 124 Columbia Heights a 119 Columbia Heights
  • Da 86 Willow Street a 77-79 Willow Street (successivamente: 21 Clark Street).
🚩 La scritta sotto il disegno del progetto: I tunnel dismessi sono evidenziati nel presente progetto, che Gothamist hanno ricevuto dal Dipartimento dei Trasporti [DOT]. (Gothamist)


"Era un po 'inquietante" nei tunnel, ha detto a Gothamist Gregory Hall, un ex-JW che ha lasciato la religione un paio di anni fa (2017). Ha vissuto a Brooklyn Heights dal 1989 al 1994. E' stato Testimone per molto più tempo. Come molti, desiderava da tempo trasferirsi nell'ufficio centrale della Betel.
"Ho sentito di cose davvero strane che sono successe laggiù" nei tunnel, ha detto Hall, senza entrare nei dettagli. Ricordava però di aver visto "gabbie a maglie di catena in cui avevano i loro uffici. Sembrava strano. Non era proprio comodo".
Poiché i tunnel erano in gran parte isolati, secondo quanto riferito alcuni anziani li consideravano un'opportunità per allontanare i membri dal resto della comunità. Una volta, ha detto Hall, un membro JW più anziano lo ha portato nei tunnel, poi ha iniziato a parlargli della masturbazione. (In un video pubblicato di recente dal titolo "Pillowgate", due leader JW vengono mostrati inveire contro la masturbazione; Hall ha detto che i Testimoni sono infuriati per il video e stanno cercando una talpa che abbia fatto trapelare la notizia.)

"[Ho pensato] 'Non ti conosco nemmeno, mi sento inquietante quaggiù, e tu me lo stai dicendo?'" - ricorda Hall. "Quando quelle porte si sono chiuse in quella zona, non mi sentivo a mio agio. Alcuni di quei ragazzi, perdono il contatto con la realtà".
"I tunnel avevano una serie di scopi" - ha detto Hall, tra cui "privacy, sicurezza" e un modo semplice per navigare attraverso gli edifici. "Ci sono governanti che trasportano biancheria, cuochi che trasportano cibo. [E] è una protezione in modo da non dover affrontare le persone esterne."

Ma Hall, che dice che guadagnava 3 dollari al giorno (alloggio era gratuito), lavorando nella tipografia della Watchtower producendo materiali JW e bibbie, menziona anche altri usi più discutibili: "Ci sarebbero degli anziani laggiù, seduti nei corridoi, fuori di queste lavanderie, sistemando le grucce. Questi uomini riuscivano a malapena a camminare o parlare, e venivano i gruppi di Testimoni - turisti in visita. Era un modo per loro di poter mostrare agli altri i loro anziani e il loro fedele servizio, presumibilmente". 

Mark O'Donnell, un altro ex-JW che ha contribuito a informare con il recente articolo di Atlantic sugli abusi sui minori all'interno dell'organizzazione   (https://www.theatlantic.com/family/archive/2019/03/the-secret-jehovahs-witness-database-of-child-molesters/584311/) ha condiviso il video sopra (filmato da un altro JW) con Gothamist che mostra una piccola parte dei tunnel in cui era ospitato il commissario. (n.d.t.: quel video è stato tolto)
O'Donnell ha detto a Gothamist che crede che i tunnel siano stati probabilmente utili per non rendersi troppo in vista nel quartiere (anche se resta da notare che i JW avevano degli espositori sui marciapiedi vicini dove predicavano e distribuivano propaganda ai passanti). - "A quel tempo c'erano oltre 4.000 Testimoni che vivevano nella proprietà", - ha osservato. "Ogni volta che il mercato immobiliare a Brooklyn offriva un immobile che loro potevano usare, lo compravano. I residenti di Brooklyn Heights non volevano che i JW acquistassero tutta quella proprietà, per alcuni motivi. In parte perché tali edifici erano poi tolti dal registro delle tasse, ed è un po 'spaventoso quando una grande organizzazione religiosa inizia a comprare [svaligia ed accumula] tutto in quel modo [esente tasse]". 

🚩 La scritta sotto l'immagine a colori di Armageddon (nell'articolo): Auguratevi i tunnel costruiti, peccatori! (Watchtower) 


L'ex JW (e collaboratrice di Gothamist) Amber Scorah, il cui libro Leaving The Witness [Lasciando i Testimoni] esce a giugno, ha detto a Gothamist: "Penso che molte delle ragioni per cui migliaia di giovani Testimoni di Geova (la maggior parte dei quali erano uomini) si sono offerti volontari per lavorare per [quasi] nessuna paga alla Betel era perché significava vivere a New York City." Ha anche notato che era "decisamente disapprovato che i Testimoni che vi lavoravano uscissero e interagissero con il mondo, tranne che per motivi di predicazione".
Scorah dice che i pasti venivano consumati nelle mense e, come mostra questo video degli anni '90, quei pasti erano probabilmente preparati nelle cucine sotterranee.

🚩 Video si trova sul Vimeo ed è indicato nell'articolo - dal minuto 06:55 inizia l'ingresso nei tunnel  https://vimeo.com/13566424


"C'è una teoria secondo cui [i tunnel sono stati costruiti perché loro] non volevano essere visibili al quartiere", ha detto O'Donnell a Gothamist. "Penso che sia stato provvedente. Avevano più di 4.000 individui che brulicavano come formiche dappertutto". Tuttavia, vale la pena notare che ci sono dei tunnel anche nella nuova proprietà dei Testimoni in 'Watchtower Farms a Wallkill, NY, che è molto più isolata. - Hall crede che ci siano tunnel anche nella loro proprietà di Tuxedo Park, New York.
Secondo le e-mail ottenute da Gothamist, l'uso ufficiale dei tunnel, come viene descritto al Dipartimento dei trasporti (da cui i Testimoni di Geova hanno affittato i tunnel scavati sotto le strade pubbliche) era per: un "passaggio pedonale e per il trasporto di provviste". Il tunnel originale costruito dagli Squibbs correva sotto la Vine Street, tra due degli edifici presenti, sfociando in quello che sarebbe diventato il quartier generale della Watchtower. Durante i decenni successivi, i JW sarebbero arrivati ​​a controllare quattro tunnel aggiuntivi che collegavano sei diverse proprietà, che si estendevano da Columbia Heights, che corre lungo la parte superiore della Brooklyn Heights Promenade, agli edifici su Orange, Pineapple e la Clark Street. Nel 2016 i Testimoni di Geova hanno pagato alla città circa 80.000 dollari di affitto totale per i tunnel.

Per tutto il 2016, mentre i Testimoni di Geova si stavano liberando delle loro proprietà immobiliari a Brooklyn Heights, vendendole, il gruppo non era sicuro di cosa fare con i loro beni sotterranei. Dopo aver inizialmente pianificato di lasciarli sul posto, l'architetto della Watchtower David Bean ha informato il DOT [Department of Transportation] all'inizio del 2017 che l'organizzazione religiosa avrebbe "proceduto al 100% con il riempimento" dei tunnel. - Questa decisione è stata presa in seguito a discussioni con potenziali acquirenti, secondo le e-mail di Bean.

Ma navigare nella burocrazia cittadina che riempie i tunnel è un'impresa impegnativa e le e-mail mostrano che il coordinatore tecnico JW è sempre più frustrato dalla velocità con cui il DOT approva i loro piani. - "Sto subendo un po' di pressione dal mio direttore dei lavori e dal proprietario, qui alla Watchtower", - ha scritto Bean al DOT nel febbraio del 2017. "Dovremmo essere completamente fuori, traslocati via dagli edifici tra un paio di mesi, il che non ci lascia molto tempo per la mobilitazione sul progetto."

🚩 Immagine: Uno dei conti del dipartimento dei trasporti. (Gothamist - nell'articolo)


Nell'ottobre del 2017, a seguito del ritardo della conferma da parte del Municipio che un tunnel era stato riempito, Bean ha insistito di nuovo: "Sta diventando piuttosto critico poiché è collegato alla vendita dell'adiacente edificio di 15 piani al 21 di Clark Street". Il rappresentante del DOT ha confermato subito la disattivazione. Poche settimane dopo, i Testimoni di Geova hanno concluso una vendita da 200 milioni di dollari di quell'edificio ad una società privata di Kayne Anderson Real Estate Advisors, che prevede di trasformare l'intera proprietà in "alloggi di lusso per anziani" [Casa di riposo per i ricchi].
Le e-mail tra il DOT ed i Testimoni di Geova fanno luce su come, esattamente, si chiude una rete di tunnel semi-segreti. 
Il piano, accuratamente negoziato tra il DOT e il gruppo religioso, prevedeva che i tunnel fossero riempiti idraulicamente di sabbia, e, sigillati con una barriera d'acciaio o con un muro di cemento, a seconda del potenziale grado di corrosione. 
La determinazione della capacità portante del terreno sotto i tunnel ha anche provocato diversi scambi tra la Città e gli ingegneri del gruppo, così come la questione del getto di cemento nelle gallerie, senza disturbare la carreggiata [corsia per auto] o il marciapiede sovrastante.
Alla fine, il gruppo ha deciso di riempire alcuni dei tunnel attraverso un portello di metallo a doppia porta sul marciapiede di Columbia Heights, un punto di ingresso che "è in vigore da molti anni e rimarrà tale dopo il riempimento del tunnel, completato ", - ha scritto Bean, mentre utilizzava un punto di accesso nel seminterrato per i passaggi rimanenti. 

Sono state lasciate aperture alle estremità di ogni galleria per un'ispezione visiva. Vi sono state installate telecamere per monitorare l'andamento della colata.
Quattro dei tunnel sono stati riempiti, secondo i documenti ottenuti da Gothamist. Sono quelli che collegano 97 Columbia Heights a 107 Columbia Heights, 107 Columbia Heights a 124 Columbia Heights, 124 Columbia Heights a 119 Columbia Heights e 86 Willow Street a 77-79 Willow Street (n° 21 della Clark Street). - (Lo stato attuale del tunnel Squibb è sconosciuto.) - Secondo un contratto del 1988, dopo aver venduto le proprietà, i Testimoni dovevano pagare ancora per la ricostruzione di una linea fognaria sotto la Orange Street, che doveva essere rimossa dopo la costruzione del tunnel.
Abbiamo contattato l'architetto della Watchtower, David Bean, per avere qualche informazione in più sui passaggi, in particolare su come e quando sono stati costruiti, ma Bean ci ha detto che aveva bisogno dell'autorizzazione da parte dell'Ufficio di Pubblica Informazione dei JW. Quell'ufficio ha rifiutato di commentare (e presumibilmente non sta permettendo a Bean di rispondere alle nostre domande). E così, come con la maggior parte delle storie sui complessi sotterranei, questi tunnel hanno conservato ancora un po' di mistero, che resta sepolto con loro.

🚩 Anche in questo video storico, realizzato negli anni '60, si vede la rete dei tunnel (dal minuto 03:15 circa) 



---------------------------
Società privata Kayne Anderson Real Estate Advisors Equity - L'ultimo acquirente - Florida
Passaggi: Squibb - Watchtower - Kayne Anderson Real Estate Advisors Equity 

Contatto diretto









_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






30 commenti:

  1. Una lettrice facendo ricerche ha scoperto cose interessanti...

    RispondiElimina
  2. Io ho percorso in occasione di una visita nel 1991 una parte dei tunnel.Ho visto scaffali per la dispensa e la cucina.Se poi valga la pena spendere i soldi dei proclamatori per pagare l'affitto...Se avessi la possibilità di sfruttare spazio sotterraneo come dispensa in una città costosa come New York ne approfitterei.. Ciò che è sicuramente sbagliato è che la maggioranza dei fratelli non viene messa a conoscenza dell'utilizzo delle contribuzioni.E'un continuo chiedere denaro.Gesu' non aveva dove adagiare la testa. Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane vivono senza spendere 1 centesimo che sia frutto di lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, come scritto nella TNM loro vivono "mediante la buona notizia".
      "Non mettere la museruola al toro quando trebbia", dicono.

      Non mettere la museruola a Morris quando vuole degustare in santa pace un superalcolico rinomato e costoso, dico io! (cercare su Google "Morris Whisky" e gustatevi il video)

      Elimina
    2. Aggiungo che quel video del morris alcolico ..fu del anno scorso a 2 settimane dalla commemorazione ..l unto di Geova con il panzone (gli consiglierei un ecografia al fegato) poteva dare testimonianza informale ..invece ha dato testimonianza al whisky e alla moglie anche lei bevitrice del macalan. (-:

      Elimina
  3. Oggettivamente sono in carne. Morris è ingrassato un bel po'. Ho visto il suo Rapporto sul Broadcasting sul Coronavirus. Chissà cosa ne pensano i fratelli e le sorelle in Africa...

    RispondiElimina
  4. io seguo un programma radiofonico che va in onda tutti i sabati notte in inglese che si intitola "the six screens of the watchtower" che è in diretta anche su facebook che manda in onda il titolare della radio , un ex TDG Rick Fearon, dove la gente può interagire chiamando e viene molto seguito negli states. Per anni un certo Johnny the bethelite, ha chiamato dalla betel di Brooklyn dove avvisava di quello che succedeva dentro la betel, dell'alcol che scorreva a fiumi e del problema dell'alcolismo anche tra quelli del corpo direttivo e in una di queste ha parlato anche di questi famosi tunnel dove diceva che addirittura c'erano delle camere , tipo celle dove portavano i fratelli anziani con problemi di alcolismo o perchè erano fuori di testa, alcuni hanno incominciato a credere che si inventasse l'esistenza di questi tunnel e quindi anche di tutto il resto perchè nessuno ne aveva mai sentito parlare ma adesso credo che stesse dicendo la verità e che magari quelle celle esistevano davvero, a questo punto credo che la WT è capace di tutto e anche di più!! Per coloro che capiscono l'inglese e vogliono sentire il programma,basta digitare SIX SCREENS OF THE WATCHTOWER su google, ci sono 15 anni di puntate trasmesse oppure tutti i sabati notte verso le 1 su facebook in diretta cercate Rick Fearon

    RispondiElimina
  5. io il tour alla Betel come quello nel video che hai postato l'ho fatto nel 1983, visitando lo sfarzoso Bossert Hotel che si vede nel video e anch'io ho attraversato i tunnel superiori che collegavano i diversi grattacieli della watchtower ho persino visitato il reparto computers dove usualmente non venivano fatti vedere ai visitatori ma dato che il mio ex anziano di gioventù di Brooklyn era il caporeparto del settore Computers, mi ha fatto visitare anche quella zona . Passando nei tunnel sotteranei, molte stanze erano chiuse al pubblico di stanze ce ne erano tante oltre alle lavanderie. Chissà cosa contenevano quelle stanze....

    RispondiElimina
  6. Problema dell'alcoolismo fra il CD?non è una novità anche Rutherford aveva il problema dell'alcoolismo, e su questi tunnel con tutte stanze segrete, e la proibizione di andare fuori, se non per predicare, perché fuori era un mondo corrotto, e uscendo fuori si sarebbero ben presto accorti che i corroti erano chi viveva dentro la bethel, che come le suore di clausura, sembra che incobtrassero i frati del convento accanto tramite un tunnel, e li si consumava l'amplesso amoroso, mettendo al mondo figli illegittimi. Ma faccendo credere a quegli di fuori che quei conventi c'erano persone altamente timorate di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faranno pure i festini in quelle stanze segrete ..dei bunga bunga...questi personaggi nel loro ambiente hanno il fascino del potere ..pensate che alcune sorelline non gli facciano rivivere l eterna giovinezza ?

      Elimina
    2. Teniamo presente che gli 8 salomoni ..vanno tutti in cielo e la il sesso non esiste ..dunque le ultime cartucce sessuali le devono finire insieme al whisky.

      Elimina
  7. Ragazzi salvate e traducete il video interno sul pillowgate per favore. Adesso siamo ai video a uso interno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di che video parli???

      Elimina
    2. All'inizio degli anni 2000 (se ricordo bene) ,
      il CD/JW/WTS ha deciso di pubblicare una Torre di Guardia con un programma di articoli di studio a uso interno, e una diversa Torre di Guardia per uso esterno all'organizzazione da offrire al pubblico.
      Quindi, non c'è da meravigliarsi se decidono di programmare un Sito web con informazioni, discorsi e video a uso interno e un sito ufficiale per il pubblico,
      Stupidi incoscienti chi li segue in questa folle illegale e immorale disposizione, con una "verità JW/WTS interna " che contraddice una "verità JW/WTS pubblica" esterna all'organizzazione.
      E poi, i TdG in quale verità si troveranno a vivere ?
      Gli adepti TdG già fanno parte di una setta con regole segrete occultate al pubblico eca loro stessi con il regolamento interno del KS (libro "pascete") , trovandosi alla mercé del loro aguzzino CD.

      Da vedere se i Governi alla JW.org/WTS ci pernette di non tener conto della legge dello Stato,
      o agiranno come il governo Russo che ha chiuso il culto dei TdG ?
      In Italia dai tempi dei moti carbonari, i centri sociali o associazioni regolati dallo Statuto non possono avere un regolamento interno occultato e che si contraddice da quanto stabilito nello Statuto e dalle leggi vigenti del c.c. e c.p..
      Alla fine penso che i membri del CD perseguito per le sue illegalità dovrà rifugiarsi nei sotterranei bunker che si è costruito al quartier generale dei JW a Warchik e dintorni im N.Y. (USA) .

      Elimina
  8. Gog ma davvero non hai visto il video del pillowgate? Ti sei perso un video che ha spopolato in tutto il mondo degli ex Tdg di lingua inglese! Lo ha postato su you tube John Cedars , se capisci l'inglese devi assolutamente vederlo, è stato trasmesso per i beteliti ma potrebbe servire a tutti voi maschietti ahahah! Buona visione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vado subito e alla velocissima anche

      Elimina
  9. Ma è normale che a capo della wts ci sono famiglie potentissime a cui è stato consentito di fare il proprio porci comodo per 100 e passa anni, e ancora Continuano a sfottere il pianeta. Andrea

    RispondiElimina
  10. Buonasera a tutti. Chiedo scusa io non ho compreso bene il senso di questo articolo. È una semplice informazione,un dettaglio,una curiosità relativa a come era strutturata la Betel di Brooklyn .....oppure si vuole trasmettere altro messaggio (che io ahimè non ho colto).

    Dico questo perché non ci vedo nulla di strano ad avere dei tunnel che collegano vari edifici. Facilità gli spostamenti (vedi ospedali)si guadagna spazio etc.
    Qualcuno mi può aiutare a capire. Grz.

    Anziano dimesso 76.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anziano dimesso, come afferma il titolo, sono curiosità!
      C'è anche la menzione di alcuni industriali azionisti della Watchtower. Guarda tutti i video e fai le tue considerazioni.

      Elimina
    2. @Anziano dimesso 76, la lettrice autrice del post ti risponde:

      Rete visibile delle vere incongruenze
      La wt negozia nel settore immobiliare mentre chiede contributi ai colpiti dalla crisi di Covid-19, ai disoccupati;
      La wt si frantuma semi-legalmente in varie società con differenti ragioni sociali: nei paradisi fiscali, off-shore, all'insaputa di adepti;
      La wt, con 'innovazioni' legali interne, scarica giuridicamente la responsabilità sugli anziani (pedofilia, trasfusioni, suicidi, mobbing);
      La wt lascia a casa i fedeli 'servitori dell'inesistente regno geovista' - migliaia di beteliti dalle filiali sparse nel mondo vanno a casa;
      La wt promuove lo spirito manageriale e non quello di Cristo - valuta la gente in base a rendimento - sostiene la gara concorrenziale nella costruzione della carriera - premia con le nomine da strapazzo - protegge in base al sacrificio che gli uomini fanno per l'Organizzazione - e si dice antimondana?

      Elimina
    3. Un grazie alla lettrice del blog che ha procurato le informazioni riportate nel post, mettendo ulteriormente in evidenza l'altra facciata della wt che non finisce mai di sorprenderci shockandoci.
      Tutte le informazioni della wt jw venute a galla, lo dovrebbero comprendere anche i governi che contribuiscono ad arricchire l'ente religioso farsa dei tdG con benefici finanziari come il 5×1000 in Italia, e i privilegi di essere esonerati da versamenti di tributi (come per la cattolica), ma senza fare beneficenza e carità a persone in difficoltà economica e disagi sociali, anzi aggravandoli con il peso di inganni e regole imposte ai fedeli e ex tdG .

      Le organizzazioni malavitose come copertura di traffici illeciti e riciclaggio usano società imprenditoriali, ma a quanto pare farlo sotto copertura di ente religioso e più redditizio perché:
      - tasse
      + sovvenzioni statali
      + donazioni fissi e volontari=
      Ricchezza sicura al 100%

      Elimina
    4. I governi dovrebbero rivedere i requisiti della CCTDG/WTBTS e in caso di inadempienze di quanto stabilito negli Articoli dello Statuto, all'ente religioso gli andrebbero tolti i privilegi.
      Con la misura con la quale hai misurato, cosi sarà misurato a te!
      Ma con la sostanziale differenza , che :
      " A te (CCTDG/WTS)" è su dati di fatti soggettivi,
      a "noi" era dovuto a complotti.

      Elimina
  11. Vedo continuamente girare stati di whatsapp con "attendiamo il regno,aspettiamo la promessa,chi persevererà blabla e ciccicco"
    Chissa come si deve sentire una persona quando realizza dentro di se di essere stata presa per i fondelli in questo modo.....mah

    RispondiElimina
  12. Alcune considerazioni su questo articolo. Ci sono continui rimandi – diretti e indiretti – a presunti (o veri) particolari che tirano in ballo idee e concetti collegati, di solito, a situazioni di relazionamenti perversi (ex: gabbie sotterranee, stanze dove si rinchiudono eventuali alcoldipendenti, stanze chiuse non esposte agli itinerari turistici del luogo, possibili relazioni sessuali clandestine ecc.). Non potendo entrare nel merito, non avendo dettagli e riscontri di circostanza, ritengo in ogni caso sia opportuno per tutti inquadrare l’ambiente e le sue caratteristiche generali di base: si sta parlando, cioè, di un centro religioso paragonabile ad una specie di ordinamento monasteriale. C’è pure la sede del Religious Order of Jehovah’s Witnesses, ordine religioso, riconosciuto come tale ai fini del diritto pubblico USA per le questioni fiscali (il lavoro dei membri di questo ordine non costituisce attività economica). Ora, in ogni ambiente di tipo conventuale, anche se qui si portano gli abiti del quotidiano “borghese” e non tonache o saio (ma l’obbligo fattuale e rituale di giacca e cravatta e gonna corrispondono a tutti gli effetti ad una divisa d’ordinanza), è caratterizzato da una disciplina verticistica tradotta in dispositivi di rigido controllo sui comportamenti dei residenti.
    In questo quadro relazionale si sviluppa quella che viene definita una psicologia del dominio in ambiente religioso, che è oggetto di studio da parte della sociopsicologia come estensione dell’indagine sulle istituzioni totali. La soggettività dell’individuo è portata all’alienazione talvolta esasperata. La repressione della sessualità è il viatico per un controllo ridondante sui residenti. Il distacco dal mondo esterno (tanto più se “satanizzato” ideologicamente) sviluppa pulsioni di onnipotenza da esercitarsi su soggetti più deboli da parte di chi ha manie di potere autogiustificate con il concetto di un “dialogo speciale” con Dio. Per non parlare delle depressioni e di psicosi come forma di conseguenza di queste modalità relazionali. E qui si inserisce l’alcolismo, droga legale e “accettata” e di facile acquisto, e pertanto non produce particolari sensi di peccato (rispetto, ad esempio, all'uso di cocaina). Sulle contraddizioni che possono maturare in tale ambiente mi ha colpito la frase di Amber Scorah (ex Tdg alla betel di NY):

    “se migliaia di giovani Testimoni di Geova….si sono offerti volontari per lavorare per [quasi] nessuna paga alla Betel era perché significava vivere a New York City."

    Credo infatti che questo stimolo di “andare a vivere a New York”, con vitto e alloggio pagati, svolga un ruolo predominante sulla candidatura volontaria di giovani TdG. Ed è inevitabile che ciò produca in molti la ricerca di tradurre in realtà questo vivere a NY attraverso forme di doppia esistenza e soprattutto di escamotage per fughe dai dispositivi di controllo.
    Quello che accade al quartier generale WTS (o anche presso le betel estere) rappresenta quindi una specifica manifestazione dei fenomeni sociopsicologici che si sviluppano in ogni centro religioso residenziale regolato da norme di tipo conventuale. E come tale dovrebbe essere interpretato.

    RispondiElimina
  13. @ Ramiro , anch'io nel mio commento ho parlato di ordini religiosi ,suore di clausura e frati due strutture separate , collegate da un tunnel , che oltre a consentire l'accesso da una struttura all'altra ,si consumavano anche altri interessi carnali fra suore e frati,parli di alcooldipendenti , forse si potrebbe usare anche alcolizzati dipendenti . ti invito a digitare Testimoni di Geova consapevoli .membro del corpo direttivo ( Morris) fa scorta di whiski ,ti compariranno 2 video in uno si vedono dei dei bimbi che mettono contribuzioni per la cosidetta opera del regno , vedi anche il video di questa settimana "I risultati ragg dall'organizazione nell'pera , e vedrai che la wts e cd non regalano nulla i Internet ha un costo per tutti anche per i gestori di questo blog che per chi commenta. ,ma la WTS e CD menzionanto queste nazioni che non possono a volte scaricare tutto il cosiddetto cibo spirituale ( a pagamento) perché verrebbe a mancare il mangiare per la famiglia . fa vedere ,una cosa vergognosa che mostra ció che alla WTS e CD sata a cuore,un bimbo , che mette la contribuzione nella sala del regno. e perché ? per mantenere l'alto tenore di vita della WTS e CD . Morris nel video sul carrello ha svariate bottiglie di whiski di alta qualitá valore di 800 dollari, e se leggi i sotto titoli Si vede l'ipocrisia di Morris al massimo , perché dice che l'alcolizzata é sua moglie ,perché dice al commesso che l'Whiski che sta comprando ,alla spese delle contribuzioni degli adepti : piace alla moglie . dove pensi che si tracanni l'Whiski Morris , alla vista di tutti, o di nascosto? per non parlare di vini da 17 gradi. Svegliamoci perché la WTS e il CD non sono i santarellini che vogliono far credere di essere.

    RispondiElimina
  14. Ho commesso un errore, Antonio Morris a pagato l'Wiski 850 dollari, non 800 dollari come avevo scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Topolino

      Grazie per l'attenzione. Non preoccuparti che quello che gira nel web sui membri del CD, scivolato fuori dai confini di watchtowerlandia, lo conosco.


      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. GUARDATE QUESTO VIDEO : VITTORIO FELTRI PARLA DEI TDG - YOU TUBE .....MAMMA MIA ..AIUTOOO ....sino a ieri era contro per le trasfusioni ..ora con sto covid sono diventati credibili e pure perseguitati...POVEROOO MONDOOO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i TDG divengono più credibili attraverso sciagure e anche noi abbiamo contribuito in passato a questo ..la stessa cosa si può dire dei seguaci della madonna di fatima o medjugori ..e di altre religione catastrofiste...è il loro momento sono in pieno orgasmo spirituale, dobbiamo ammetterlo.

      Elimina
  17. mi ha fatto sorridere scoprire la fissa del corpo direttivo. Attendere la prima luna piena di settembre, con aspettazione condivisa da tutto lo staff della betel. Denso di aspettativa profetica, in ogni anno si caricano tutti ...
    Nei mesi appena prima del '75, Franz l'allora presidente in una conferenza addirittura ne spiega all'uditorio, centellinando i giorni di attesa la settimana specifica, e delineando al massimo i giorni appena successivi alla luna piena di settembre '75 in fortissima aspettazione ...
    Passa qualche anno e nel libro crisi di coscienza dell'altro parente spiega anche lui questo frangente come una tradizione in cui tutti cadevano in aspettazione, il nervosismo, l'eccitazione, la galvanizzazione di tutti, seguita da delusione e moscieria appena dopo ... anno dopo anno ...
    La fissa dell'affrancarsi al calendario ebraico e alla prima luna piena di settembre! CHE ENORME CAPPELLATA!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog