Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 27 settembre 2020

Una storia assurda e pazzesca al limite dell'incredibile: come vengono trattati i disturbi psichici tra i Testimoni di Geova.



Una delle cose più sconcertanti delle religioni, specie quella dei Testimoni di Geova, è quella di considerare un peccato volontario, alla stregua dell'omicidio intenzionale, tutta una serie di patologie psichiche, ancorché queste vengano palesate da un soggetto in cerca di aiuto psicologico...

Questa storia narrata su un sito inglese parla di un uomo affetto da una singolare forma di PARAFILIA

Cos'è una parafilia? 

Le parafilie, un tempo note come perversioni sessuali, sono disturbi sessuali, caratterizzati dalla presenza di fantasie e desideri sessuali ricorrenti ed atipici che possono riguardare: oggetti inanimati, la sofferenza o l’umiliazione di se stessi o degli altri, bambini o altre persone non consenzienti. 

Per essere riconosciuti come disturbi, questi desideri devono manifestarsi per un periodo di tempo di almeno sei mesi e causare disagio clinicamente significativo o compromissioni nell'area sociale, lavorativa o altre aree importanti del funzionamento di una persona.....

Quali sono le cause delle parafilie? Molte sono le teorie che hanno tentato di dare una spiegazione esaustiva delle parafilie ma al momento più che parlare di una solo spiegazione, gli esperti preferiscono parlare di una serie di concause e fattori predisponenti in grado di facilitare lo sviluppo delle parafilie. 

Dal punto di vista biologico, sono stati individuati una serie di fattori di rischio in grado di favorire lo sviluppo delle parafilie. Sono state riscontrate, in soggetti parafilici, differenze nell’attività cerebrale durante la fase di eccitamento e anche nella struttura del cervello. 

A livello familiare, sono stati individuati come possibili fattori di rischio o fattori causali per lo sviluppo di parafilie: un’elevata conflittualità genitoriale; trascuratezza e deprivazioni affettive da parte della coppia genitoriale. Secondo le teorie psicodinamiche, invece, le parafilie sono da considerarsi manifestazioni causate da arresti o intoppi nello sviluppo psicosessuale, tali da provocare ansia che viene messa a tacere solo con la messa in atto dei comportamenti parafilici. 

Altre teorie ipotizzano che le parafilie siano il risultato di una forte sofferenza emotiva e psicologica, associata ad esperienze traumatiche ripetute o disagi, vissuti durante l’infanzia. Nel Feticismo l’eccitazione sessuale viene innescata da oggetti inanimati (reggiseni, mutande, calze,..) o da oggetti “animati”, come alcune parti del corpo (il piede rappresenta il feticcio più comune). Una categoria di Feticismo è rappresentata dai Feticisti del grasso, i quali nutrono un’attrazione sessuale nei confronti di persone che risultano in sovrappeso o in obesità. Tale Feticismo, definito Fat Feticism, non è particolarmente conosciuto tra l’opinione pubblica anche se numerosi sono i siti erotici aventi Big Beutiful Woman (BBW) o Super Sized-BBW (SSBBW) come protagoniste (Shugart, 2016).

fonti: 
Ecco una storia veramente assurda (tradotta alla meglio dall'inglese) che ho trovato: 

La storia della mia caduta dalla Betel

JW / Ex-JW Tales

Questa potrebbe essere la più personale di tutte le storie che condividerò qui, o per lo meno la più potenzialmente imbarazzante. Tuttavia, sento che condividere la mia storia è importante sia perché pubblicarla può aiutarmi a guarire, sia perché alcuni dei problemi che ho attraversato potrebbero potenzialmente aiutare gli altri. E così, con un po 'di trepidazione, condividerò con voi tutta la storia della mia ultima rovina.

Tutto è iniziato in una fatidica notte mentre mi sedevo davanti al mio computer. Ormai da anni soffrivo di problemi di salute, il che rendeva il servizio alla Betel una sfida ancora più grande di quanto non lo sia già da sola. L'infermeria Bethel ha solo tentato di aiutarmi, e ovviamente i fondi erano troppo limitati perché potessi cercare aiuto esterno. 

Alla disperata ricerca di sollievo, ho deciso di rivolgermi a Internet per avere risposte. Uno dei sintomi della mia malattia era il gonfiore, quindi l'ho inserito nella barra di ricerca. Dopo aver scansionato i risultati, ho notato un video di YouTube che sembrava potesse contenere alcune informazioni utili, quindi ci ho cliccato sopra.

Purtroppo, il video non ha risolto lo stesso problema che stavo affrontando, ma ho visto un altro video nell'elenco suggerito che ha attirato la mia attenzione. L'ho cliccato.

Il video era molto strano. Non era nulla di particolare. Era solo una persona che beveva due litri d'acqua. Hai visto solo la loro pancia sullo schermo, che è passata da perfettamente piatta a gonfia oltre ogni immaginazione nell'arco di un minuto o due. Perché qualcuno dovrebbe pubblicare una cosa del genere? Era così strano.

Eppure, ho dovuto riprodurlo. Non sapevo perché volevo guardarlo di nuovo. L'ho appena fatto. E poi, c'erano altri simili nell'elenco suggerito. Ho guardato anche quelli. In alcuni video le persone bevevano acqua, in altri si riempivano di gelato, in altri ancora usavano l'aria. 

Non ne avevo mai sentito parlare o visto niente di simile prima, ma a quanto pare è una cosa: espansione della pancia. A quel tempo, non avevo ancora idea di quale fosse il fascino di questi video; Sapevo solo che per qualche strana ragione mi sono davvero divertito a guardarli.

Passò del tempo - forse giorni o settimane, non ricordo più con certezza - e sentii il bisogno. Volevo davvero guardare altri di questi video di YouTube. Ho iniziato a cercarli e cercarne altri. 

E poi di più. E poi di più. E all'improvviso ho capito cosa stava succedendo: questi video mi stavano eccitando ... sai ... sessualmente. All'inizio non potevo crederci. Perché dovrebbe essere questo? Ma ho capito che avrei dovuto smetterla. Non era giusto.

Passano diversi mesi. Ho di nuovo avuto voglia di guardare ancora un po '. Sicuramente mi sono sbagliato la prima volta. Non è possibile che fosse una cosa sessuale. Non potrebbe essere. Erano solo le persone che allargavano la pancia. Non è nemmeno un atto sessuale. 

Ho dovuto confermarlo però. Ho guardato alcuni video e non ho sentito nulla. Whew. Sollievo. Immagino fosse solo nella mia immaginazione. Strano. Così strano.

Ma poi, ne ho guardati altri alcuni giorni dopo ... e l'ho sentito di nuovo. Era eccitazione sessuale. Mi stavo eccitando. E quando ho letto i commenti su YouTube, ho notato che apparentemente lo erano anche altre persone. Questo era davvero qualcosa di sessuale. Non riuscivo ancora a pensarci bene. Ero confuso, ma ancora una volta ho deciso che sarebbe stato meglio non guardarne più. Non c'era nudità o altro. 

Questa sicuramente non era pornografia; ma comunque, se questo mi stava eccitando in quel modo, era sbagliato.

Passano molti altri mesi. Ed è successo di nuovo. Sto combattendo nella mia mente. Continuo ad andare avanti e indietro. Questo non è veramente nulla di sessuale, non può essere. 

Ma a volte sento qualcosa e chiaramente anche altre persone lo fanno. Non devo continuare a farlo. Uffa! Il peso di questo nuovo desiderio gravava sulla mia coscienza. Non ho guardato questi video molto spesso. Ma ancora. Non dovrei guardarli affatto. Sapevo che non era giusto.

Alla fine, ho raggiunto un punto di rottura. Avevo servito come anziano e mi sentivo come se non avrei mai voluto fare nulla che potesse potenzialmente mettere a repentaglio il flusso dello spirito santo di Geova nella congregazione. 

Non volevo che altre persone fossero influenzate da questo mio vizio segreto. Sentivo che non era un affare enorme di per sé poiché non c'era nudità e non c'erano atti sessuali nei video. Ma non volevo rischiare. Ho deciso che, nel caso in cui fosse meglio far sapere a qualcuno che avevo avuto un po 'di lotta con questa strana cosa. Quasi certamente non sarebbe stato niente, ma è meglio prevenire che curare, giusto?

Quindi trovo il coraggio e fissa un appuntamento con uno degli anziani della mia congregazione per il pomeriggio successivo. Gli racconto quello che è successo e lui mi fa le solite domande. No, non c'era nudità. No, non si sono toccati. No, non mi sono masturbato davanti ai video. Ecc. Ecc. Mi fa sapere che tornerà da me.

Non sorprende che il mio prossimo incontro sia stato con due anziani. Questo è stato un po 'inquietante, ma io stesso come anziano ho capito che per una questione potenzialmente seria è necessario avere due fratelli presenti. Quindi nessun problema. In ogni caso, sapevo che Geova conosceva le circostanze di ciò che era accaduto e sicuramente avrebbe capito e diretto la situazione in modo equo.

Mi sono presto reso conto, tuttavia, che mi sbagliavo. La maggior parte dei dettagli ora è onestamente sfocata. Mi ricorda un detto che amo: "Le persone possono dimenticare quello che hai detto, ma ricorderanno sempre come le hai fatte sentire". Ed è la sensazione che non dimenticherò mai. Mi hanno fatto sentire disgustoso

Mi hanno fatto sentire inutile. Mi hanno fatto sentire come la feccia più perversa, sporca, marcia e non spirituale che avessero mai avuto il dispiacere di dover guardare. 

Ho ammesso in quell'incontro che mi sono masturbato e l'hanno trattato come se fosse l'atto più innaturale e depravato che qualcuno abbia mai commesso. Tipo, come potrei? Non ero nemmeno degno di respirare la stessa aria di loro.

C'è uno scambio in particolare che ricordo abbastanza chiaramente perché era così ridicolo che rimarrà per sempre impresso nella mia mente. Volevano sapere perché mi piacevano questi video. Non ne ero sicuro, ma ho spiegato che avevo sempre trovato la gravidanza un'eccitazione, quindi i video probabilmente me lo hanno ricordato.

"DEVI SMETTERLA! CI POTREBBE ESSERE UNA DONNA INCINTA NELLA SALA DEL REGNO !!!" esclamò uno dei fratelli.

Per prima cosa, mi piacciono le donne - incinte o no - e indovina un po '? Ci saranno anche DONNE nella Sala del Regno. Quindi dovrei smetterla di apprezzare anche le donne? Tale ragionamento è assurdo, pensai.

Inoltre, come ti costringi a smettere di apprezzare qualcosa? Non ho chiesto alle pance incinte di eccitarmi. Non ho alcun controllo su questo più di quanto non avessero il controllo su eventuali gambe, glutei o seni o qualsiasi altra cosa che li eccita. Non potevano vedere quale assurda richiesta fosse questa?

Comunque, niente di tutto questo aveva importanza, ovviamente. Il mio caso sarebbe stato presentato al Comitato di Filiale per valutare le mie qualifiche per continuare a servire alla Betel. Ho aspettato un mese agonizzante, aspettando ogni giorno la notifica di una chiamata per un incontro sul mio cercapersone.

E alla fine è arrivata. Con il cuore nello stomaco e un nodo alla gola, mi diressi verso quell'ufficio anticipando il peggio, ma in qualche modo ancora aggrappato alla convinzione che Geova si sarebbe assicurato che i fratelli prendessero la decisione giusta. 

Sapeva che non stavo cercando di essere immorale e che sono inciampato in tutto questo nell'innocenza. Sapeva che non avrei mai potuto raccontare a nessuno quello che era successo e che non sarei mai stato scoperto. Sapeva che ci tenevo così tanto che ero disposto a rischiare tutto ciò che mi era caro semplicemente per non mettere in pericolo le preziose pecore che erano sotto la mia cura. 

Conosceva tutte queste cose. Poteva leggere il mio cuore. Il suo spirito santo guidava questi uomini. Sicuramente sarebbe successa la cosa giusta. Sicuramente ci sarebbe stata pietà.

Non ci fu.

Mi furono concesse due settimane per sistemare i miei affari e andarmene.

Sono rimasto sbalordito. Scioccato. Stordito. Confuso. Come è potuto succedere? Ho sbagliato? Quello che ho fatto è stato davvero molto peggio di quanto pensassi? Meritavo davvero di perdere in un istante la mia casa, il mio lavoro, la mia congregazione, i miei amici, i miei privilegi, la mia identità, sì, tutto il mio mondo?

Mentre impacchettavo le mie cose nei giorni successivi, continuavo a ricordare a me stesso che la disciplina di Geova all'inizio poteva far male, ma è a mio beneficio. Alla fine mi aiuterà, mi renderà una persona migliore. Mi ero sacrificato così tanto negli ultimi dieci anni, schiavo nonostante la mia malattia e tante sfide mentali ed emotive. 

Ho rinunciato a una borsa di studio completa e alla mia laurea in ingegneria informatica. Ho rinunciato al mio sogno di avere una moglie e 2,3 figli che avevo da quando ero un giovane adolescente. 

Ho rinunciato a tutto per vivere questa vita austera, sentendomi costantemente inadeguato, non importa quanto duramente lavorassi, non importa quanto dessi. E ora tutto questo non significava niente. Ho fatto tutti quei sacrifici e ora ho perso tutto. 

Che stupido da parte mia. Non riuscivo a controllare la mia stupidità, vero? Ho dovuto perdere tutto a causa delle mie scelte stupide. Sì, Me lo meritavo.

Non mi sono mai considerato un ragazzo cattivo. Sono sempre stato il bravo ragazzo dalle due scarpe che cercava di accontentare tutti e che cercava sempre di essere perfetto. 

Com'è arrogante da parte mia credere che non potrei anche soccombere alle stesse cose di tutti gli altri. Quanto sono stato sciocco. Sì, me lo sono meritato.

E così, sono tornato a casa con i miei genitori. Eccomi qui, 31 anni, nella mia cameretta da bambino. Avevo lavorato così duramente in tutti questi anni, ma non avevo niente in mano.

La Betel non mi ha mai fatto sentire apprezzato mentre ero lì, e ora questo colpo finale ha confermato che tutto ciò che ho fatto era davvero privo di significato. Non avevo niente. Nient'altro che senso di colpa, vergogna, dolore, tristezza, dolore al cuore e rabbia. 

Quelle erano le uniche emozioni che potevo provare. A parte quelli, ero completamente insensibile. Non ho più sorriso. Non potevo ridere. Non riuscivo a sentire. Sembrava che niente avesse più importanza. Era come se fossi saltato da un dirupo, sperando di morire, ma giacevo lì maciullato sulle rocce sottostanti. Impossibilitato a muoversi. Incapace di chiedere aiuto. Capace solo di provare dolore tra attacchi di incoscienza.

I miei genitori erano così affettuosi. Senza di loro, probabilmente sarei morto in questo momento. Non mi hanno mai disprezzato. Non mi hanno mai rimproverato. Anche quando ho raccontato loro tutti i dettagli "disgustosi" di ciò che è accaduto, non mi hanno mai fatto sentire per un secondo niente di meno del loro amato figlio. 

Mi hanno accolto a braccia aperte e hanno fatto tutto il possibile per farmi sentire desiderato e curato. E questo mi ha fatto sentire ancora più in colpa, perché non riuscivo a sentire nulla in cambio. Non sapevo nemmeno più come ci si sente ad amare. Eppure, nonostante il fatto che ora fossi uno zombi, solo un guscio del figlio che una volta conoscevano, condividevano la loro piccola casa con me e mi assicuravano ripetutamente che ciò che era loro era mio. Non si aspettavano mai un centesimo da me. Ma non riuscivo a smettere di sentirmi come se fossi solo un ospite, come se fossi solo un peso.

Per l'anno successivo non ho fatto altro che giocare ai videogiochi. Mi svegliavo ogni volta, prendevo qualcosa da mangiare e accendevo il mio PC. Suonavo fino a tarda notte.

Ho annegato il mio dolore nel gioco. Solo nei mondi virtuali dei miei giochi potevo sfuggire al dolore che mi rosicchiava incessantemente l'anima. Non avevo speranza, nessuna prospettiva, nessuno scopo. Il mio futuro non era altro che un vuoto oscuro.

Ma la mia mente non si è mai fermata. Ancora e ancora e ancora ho riciclato gli stessi pensieri ancora e ancora e ancora. Come poteva Geova lasciare che ciò accadesse? Mi ama? È anche là fuori? Come sono finite le cose in questo modo? No. Non poteva essere giusto. 

Questo doveva essere un errore. So che quello che ho fatto non era giusto, ma Geova sapeva la verità. Non c'è proprio modo che possa accadere.

E poi ho scoperto qualcosa di ancora più devastante.

Mio padre entrò nella mia stanza una notte con la rabbia negli occhi. "Quei fratelli devono odiarti."

"Cosa? Perché? Cosa vuoi dire?"

Mio padre, un anziano, aveva letto la lettera che Bethel aveva inviato al mio corpo di anziani su di me. La lettera affermava che avevo un'abitudine profondamente radicata durante decenni di visione della pornografia.

"COSA ??? Non può essere vero!"

Non c'era modo che la lettera potesse dirlo. Non poteva essere vero. Non potrebbe essere. 

Ma, ahimè, è quello che diceva. Quando i miei anziani locali si sono incontrati con me, lo hanno confermato. Ho spiegato loro che questa era una falsità assoluta. Non farò finta di non aver mai visto nulla prima, ma NON guardavo assolutamente la pornografia da decenni. 

Ero il ragazzo che avrebbe immediatamente stravolto gli occhi se un altro ragazzo avesse cercato di mostrarmi qualcosa (mentre tutti i bambini più grandi guardavano con impazienza, intendiamoci). Diamine, anche nei miei sogni spingerei via le ragazze quando cercavano di fare sesso con me. Ecco quanto ero serio riguardo al rimanere casto. Oltre ad alcune piccole carenze che erano soft-core, il porno era solo qualcosa in cui non sono stato coinvolto.

I fratelli hanno mentito. Hanno mentito! No. No, non poteva essere. Sapevo che ai fratelli incaricati del mio caso non piacevo (quelle sono storie per un altro giorno), ma non l'avrebbero fatto. Non mentirebbero solo per farmi cacciare dalla Betel, vero? 

Non avrebbero semplicemente schiacciato le mie speranze e i miei sogni perché avevano una conveniente opportunità per sbarazzarsi di me, vero? No. No. No. No. No. No. No. Non poteva essere. Semplicemente non poteva essere. Geova non lo permetterebbe. Non l'avrebbe fatto. Non l'avrebbe fatto.

Ho scritto una lettera alla filiale. È stata breve e rispettosa. Ho semplicemente affermato che credevo che ci potesse essere stato un malinteso. Ho semplicemente chiesto di poterne parlare con qualcuno.

E così ho aspettato.

Non hanno mai risposto. Non potevano nemmeno darmi dignità con una risposta. Non valevo nemmeno la pena di ricevere un "no". Ora che me ne ero andato, non esistevo più per loro.

Nel corso dei mesi successivi, ho pregato incessantemente. Ho aperto il mio cuore in preghiera. Ho implorato Geova più e più volte di mostrarmi in qualche modo che mi amava. Dimostrami che gli importava, che intendevo qualcosa, qualsiasi cosa! Fammi vedere che era là fuori.

E non è successo niente.

Alcuni mi hanno detto: "Ebbene, cosa ti aspettavi che facesse Geova?" Sai cosa? Non lo so. Lo stavo lasciando nelle sue mani. 

Ero sicuro che l'Onnipotente Sovrano dell'Universo avrebbe saputo esattamente cosa mi sarebbe servito per sentire la sua presenza. Ero sicuro che se avesse mandato qualcuno a bussare alla porta di una persona mondana che stava pregando, sicuramente avrebbe fatto questa piccola cosa per un fedele servitore di oltre vent'anni che era stato così devoto ma ora stava annaspando. Non stavo chiedendo una visione miracolosa. Avevo solo bisogno che Geova mi prendesse la mano. Avevo bisogno di un'ancora di salvezza.

Ma mi ha lasciato annegare.

Remai in mezzo al mio oceano di disperazione con le ultime forze. Ho combattuto il freddo intorpidimento che ha colpito i miei arti mentre il sangue smetteva lentamente di circolare, nel disperato tentativo di mantenere il mio nucleo caldo. 

Per gli anni successivi, sarei saltato sulla linea di galleggiamento, inalando le acque del dubbio e della disperazione, i polmoni in fiamme. Non mi arrenderei. Non ho potuto. E io continuavo a rialzarmi ancora e ancora, ansimando. Volevo così tanto continuare a credere che quella scialuppa di salvataggio sarebbe arrivata per me. Ma non è mai successo e sono affondato sempre più in profondità.

Ora, sette anni dopo, dopo aver cercato così duramente di farlo funzionare, cercando così disperatamente di dare un senso a tutto, mi siedo qui e scrivo la mia storia. La storia di un ragazzo a cui importava solo di fare ciò che era giusto. 

La storia di un giovane che ha sacrificato tutto perché il suo Dio facesse di più. La storia di un uomo, che ha lottato nonostante tanti ostacoli. La storia di un guscio di un uomo, il cuore spezzato e schiacciato. Non volevo che finisse in questo modo. Non l'ho fatto davvero. 

Volevo con tutto il cuore che le cose fossero diverse. Ma mentre i miei occhi si aprono lentamente, mi rendo conto che non avrebbero potuto esserlo. E mentre leggo altre storie, mi rendo conto di non essere solo. Questa è solo la vera natura dell'organizzazione di Geova.

fonte: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/iub3ss/the_story_of_my_fall_from_bethel/


A voi riflessioni e commenti.




_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui
















58 commenti:

  1. questa storia pazzesca é simile a molte altre storie

    RispondiElimina
  2. Ed è un fatto che la Betel non aiuta chi dovesse telefonare,a meno che non si tratti di donare.

    RispondiElimina
  3. È molto semplice. Chi non esiste, non può né risponderti, né può aiutarti. Questo strano "dio" di nome geova lo hanno inventato appunto i tdg.Perciò, questo geova esiste come esiste il babbo natale.

    Con questo, non voglio dire che non esista una Forza immensa e universale. Ma non è probabilmente un dio "personale", che sìa capace di "ascolta re contemporaneamente milioni di preghiere". È una balla inventata.
    Anch'io mi sono trovato nella disperazione. Non c'è nessuno lassù. Mi dispiace onfermarlo. Ma è la realtà.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il TdG dovrebbe scindere la propria relazione personale con Dio, separando la sua spiritualita dall'org. e dalle regole di origine umane fatte passare dal
      CD JW per parola e volontà di Dio .
      Il TdG del racconto nel post, per seguire le direttive del CD non ha ricevuto l'amorevole comprensione e aiuto empatico di cui si aspettava da sedicenti rappresentanti di Dio, ma si è ritrovato oltre a dover subire l'insensibilità degli Anziani , anche a dover sopportare profondi sensi di colpa conseguenza delle regole e dottrine instillate dal CD JW/WTS , credendo che era Dio che gli procurava tutto ciò di cui gli stava capitando,
      mentre il suo era un caso clinico che indirizzato a fare una visita presso un dottore specializzato in materia avrebbe potuto aiutarlo serenamente, cosi che il ragazzo poteva prendere coscienza del reale problema e come superarlo al meglio.
      Comunque un ragazzo tenendo represso impulsi sessuali fino all'età di 30 anni, è verosimile che la mente anche davanti a innocue immagini potesse stimolarlo, evidentemente è stato una ribellione psicofisica a una repressione sessuale trascinata per oltre il fiore della giovinezza, e non c'è nulla da sentirsi in colpa per aver stimoli naturali.

      Questa storia conferma che sotto molti aspetti l'organizzazione dei TdG non è di utilità sociale come usa fregiarsi , perché ha rovinato la vita o periodi di vita a migliaia di adepti vittime del suo sistema abusante.

      Elimina
    2. Miamei hai colto il punto. Vogliamo parlare delle conseguenze di anni di repressione sessuale estrema? Ci sono fior di studi psichiatrici in tema, una devianza come questa non ha nulla di patologico in un contesto del genere, patologica è la repressione, inevitabili le sue conseguenze

      Elimina
    3. Storie che fanno rabbrividire ma riflettere.Se parliamo d un'organizzazione che non ha fatto mai nulla per i suoi aderenti se non condannarli pure per stupide sciocchezze che con divieti assurdi e fuori dal comune hanno condizionato la vita a tanti queste sono le conseguenze e poi certi comportamenti sono paragonati a patologie gravi e pericolose e il soggetto deve essere immediatamente espulso alla stregua di un perverso quando poi e'il sistema che e'perverso e immorale e i vertici lo sanno benissimo ma continuano a cercare con astuzia e studiare con strategia ogni modo per sfuggire da ogni colpa apparendo come il buon samaritano pronto ad aiutare ma poi ti trafigge con la spada alle spalle

      Elimina
  4. Storia pazzesca si, ma che sento profondamente te vera, sento tutto il dolore e la solitudine di quest'uomo.

    RispondiElimina
  5. Il primo errore che ha fatto è stato di parlare con un anziano. Avrebbe dovuto parlarne con uno specialista per ricevere un aiuto professionale. Purtroppo negli anni passati avvertivo che si parlava male della psicologia negli ambienti TdG

    RispondiElimina
  6. Sono sicuramente molti gli spunti di riflessione che offre questo racconto ma voglio soffermarmi su un aspetto in particolare:l’identità persa(in realtà rubata...).Infatti nell’elenco delle cose perdute il signore in questione cita proprio la sua identità,già perché con questa non si nasce ma l’identità è un dono degli altri ovvero delle persone che ci circondano e purtroppo quando si entra a far parte di sette come quelle dei tdg non siamo più Marco Giovanni o Mario ma testimoni di Geova h24 e solo quello.Difatti si viene convinti che prima di tutto si è testimoni di Geova e tutto ciò che il nostro io desidera al di fuori degli interessi del culto sia sbagliato e perseguibile,di conseguenza il nostro io viene annullato in cambio di un identità uguale per tutti:tutti fratelli tutti uguali tutti testimoni di Geova.Purtroppo di questa condizione ci si accorge una volta messi da parte o ostracizzati ma in realtà l’identità è andata persa all’inizio dell’adesione al culto e non al momento della fuoriuscita.La migliore medicina per riprendersi la propria vita in mano sta proprio nel circondarsi di persone che ci amano o comunque stanno con noi per le persone che siamo e non per la nostra etichetta sociale/religiosa.

    RispondiElimina
  7. Questa storia mi fa piangere. Penso a tutte quelle persone che ci credevano fino in fondo all'anima e poi?si trovano con il nulla. Questi cosiddetti unti da dio sanno solo annientare le persone. Hanno fatto un buon lavoro per i loro interessi.Approffitano delle debolezze che abbiamo in quanto esseri umani. Se esiste veramente qualcuno in alto pagheranno per tutte le cose abominevoli che hanno fatto

    RispondiElimina
  8. Pienamente d'accordo con il commento di @Anonimo51. MAI parlare con gli anziani! MAI! Per nessun motivo al mondo, qualsiasi problema uno abbia di qualsiasi natura, se si vuole sopravvivere in questa organizzazione l'ultima cosa che uno deve fare è avvicinare questi incompetenti la cui unica funzione è "disciplinarti". Appena vai da un anziano e dici di avere un problema, ti sei appena scavato la fossa con le tue stesse mani. Questo se è vero nelle normali congregazioni diventa amplificato mille volte alla Bethel, una vera e propria caserma in cui tutti ti vogliono "fare le scarpe" se non righi dritto come un soldatino. Di questo ragazzo mi colpisce, più che la sua devianza sessuale (ne ho sentite di molto peggio), la sua estrema ingenuità. Se vuoi andare avanti alla Bethel ti devi fare i fatti tuoi, rigare dritto, fare il bravo soldatino e poi se ti scoprono pazienza! Perché si perde molto di più di un normale incarico di congregazione, si perde il "lavoro", il vitto e l'alloggio. Lui l'avrebbe dovuto sapere. Sicuramente il 90% dei betheliti lo sà, e non va da un anziano /caporeparto che non vede l'ora di sbatterti fuori dalla Bethel così magari al posto tuo ci piazza suo nipote. Diciamo che alla fine è andata bene così... A 31 anni hai ancora dei genitori che possono venire in tuo aiuto, e puoi rifarti una vita, magari anche riprendere gli studi, guarire la devianza con una psicoterapia appropriata e farti la famiglia con 2/3 figli come desiderava da adolescente. Purtroppo queste cose accadono anche a 50 enni, e allora le cose non andranno così bene... I genitori magari o non ci sono più o hanno bisogno loro di aiuto, il lavoro a 50 anni...dopo una vita passata a fare il volontario senza nessuna competenza, senza nessun contributo pensionistico... Ma chi ti prende? Eppure è quello che succede a molti che si affidano a questi ciarlatani. Alcuni diranno che "ognuno raccoglie ciò che semina" ma chi come me è nato in questa religione e ha vissuto gli anni '90 delle congregazioni che furono, non può ricordare che c' era una vero e proprio mito, per tutti i giovani, di andare alla bethel per ricercare la "migliore carriera possibile", posso ricordare bene che mia madre stessa quando ero piccolo mi disse che gli sarebbe piaciuto che da grande andassi alla bethel. Fortunatamente non è stato così. Ringrazio il loro dio Geova che non esiste tutti i giorni per questo sogno mai realizzato.

    RispondiElimina
  9. Storia di tanti che ci hanno veramente creduto. Anche io ho sentito dolore fisico oltre che mentale, quando ho scoperto la falsità di questa organizzazione. Si parte dallipocrisia di quanti, ricoprendo privilegi, a tutti i costi vogliono scalciare fuori quelli più onesti. Ne so qualcosa, ci sono stata dentro per 45 anni e oltre, prima come figlia e poi come moglie di nominati, per cui ad oggi le magagne le conosco, avendole vissute anche sulla mia pelle. Oggi vogliono chiedermi scusa😂😂, se questo serve a detta loro per "aiutarmi". Pensano di essere " onnipotenti", in grado con la loro ostentata falsità di mettere tutto a posto con quattro scritture e una preghiera. Oppure, come più probabile possibilità, usano questa tattica per trovare l'escamatoge per buttarmi fuori, ma io sono già fuori, solo che loro nn vogliono farsene una ragione. Con me tozzano, e anche di brutto, nn darò mai a loro questa soddisfazione. Le loro scuse nn possono risarcire i danni che hanno causato, nn solo a me, ma a tante decine e centinaia di persone, a cui hanno tolto la dignità, la LIBERTÀ (CATTIVO ESEMPIO LEGGI), dato che ci tieni tanto su questo tema. Questa organizzazione (setta) ha soppresso la mia infanzia e la mia adolescenza, insieme a tante altre, compresa quella dei miei figli. Nessun perdono dalle coscienze violate. Aspetto, nn ho fretta, la vendetta nn è mia, ma a qualcuno dovranno rendere conto. Solidarietà a quanti hanno creduto con sincerità e dato la propria fiducia a chi nn la meritava.

    RispondiElimina
  10. Terribile esperienza. Terribile.

    RispondiElimina
  11. Una vita rovinata o forse...salvata. Povero ragazzo. Quello che non ti uccide ti fortifica come hanno detto e sono sicuro che dopo tanto letame che gli hanno scaricato addosso ne uscirà vittorioso e troverà una o più ragioni per apprezzare la vita.

    RispondiElimina
  12. D'altrnde I Tdg son quelli che utilizzano i funerali per predicare, che li vedono come occasioni per portare il messaggio.
    Hanno zero sensibilità.
    Gente di m...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i vertici "torcono" abilmente i concetti di misericordia e giustizia.
      Ben lontani dall'interpretare il significato universalmente riconosciuto a quelle parole, ne danno uno tutto loro.
      'Misericordia' vera é quella promossa dalla Watchtower, così come la 'vera giustizia'. A decidere cosa é giusto o sbagliato saranno sempre i vertici del corpo direttivo, i quali si difenderanno affermando di essere in grado di portare avanti il loro compito per 'investitura divina' facendosi chiamare dagli adepti "schiavo fedele e saggio"!

      Mi ci sono voluti quasi tre decenni per capire che i concetti di 'bene', 'bontà','misericordia' e 'giustizia' da loro promossi non hanno nulla a che fare sia secondo il senso "moderno" dei termini sia secondo il "senso biblico" interpretato da altre organizzazioni religiose.

      Essi allontanano il "mondo" chiamandolo "malvagio" quando si tratta di imporre regole ai proclamatori, per poi 'servirlo' appieno quando si tratta di incamerare contributi finanziari.

      Come i disassociati, che non devono essere frequentati dai fedeli, ma devono essere invitati alle commemorazioni per aumentare il numero dei fedeli!

      Elimina
  13. Si Jon C la WTS e il CD dicocono ai loro adepti che mischiarsi con loro significa scendere allo stesso loro livello e se si fa associazione co loro si ha dio come nemico , in vece loro ci sguazzano proprio con i governi umani . credendo addirittura di imporre le regole WTS e CD , ma ogni medaglia ha il suo rovescio si vede in Russia Australia ,Svizzera Etc ,> La WTS e il Cd non provano nessun amore , e non vogliono nessun bene ai loro adepti , vogliono solo i loro beni , facendo andare gli anziani ai loro capezali per prelevare i loro denaro.il bello e che si vantano di compiere in continuazione dei futi, ma non sivergognano?

    RispondiElimina
  14. Mentre leggevo il raccapricciante racconto del betelita , mi è venuto in mente tutto l'amore predicato dai dirigenti dei TdGeova dal pulpito e fatto propagandare dai suoi adepti nel servizio di campo , come segno/simbolo/ qualità cristiana che avrebbe contraddistinto i veri cristiani.
    Le regole , le dottrine e il modus operandi adottate all'interno dell'organizzazione dei TdGeova producono ingiustizia, sofferenza, risentimento e odio verso il mondo esterno e addirittura nei confronti dei propri confratelli e fuoriusciti.
    Di certo i frutti dell'amore sincero non produce i malvagi frutti dell'organizzazione dei TdGeova, ecco perché la torre di guardia si sta sgretolando, perche "ciò che porta a odiare, demolisce non costruisce".
    Molti membri aderenti TdGeova man mano che stanno riflettendo sul confinamento che il Corpo dirigente li ha reclusi, si stanno informando e stanno prendendo coscienza della vera identità della JW.org/WTS.
    Spero che si riuscirà a far perdere il perverso abuso di potere degli Anziani su ingenui fedeli, e questo dipenderà da chi non ce lo permetterà più.
    Finché l'organizzazione dei TdGeova continuerà anche verso un solo adepta a tenerlo prigioniero delle sue regole continueremo a smascherare la suo falso amore ipocrita.

    RispondiElimina
  15. Antony Morris membro del CD dei jw e suoi collaboratori al seguito, nei loro discorsi trasmessi ai fedeli membri aderenti, continuano a considerare apostati e nemici tutti coloro che sono fuoriusciti dal culto, e chi fa informazione con spirito "critico" su dati di fatti documentati venuti a conoscenza, e da chi ha subito in prima persona,
    A. Morris continua ad affermare che i fuoriusciti sono apostati nemici da distruggere, e ( nel video di fine settembre "adorazione mattutina") con tono schignazzante dice che faranno la fine del fumo di una fiammella appena spenta.
    Ma, A.Morris/CD e collaboratori!
    Lo avete capito che i fuoriusciti non sono nemici e apostati*,
    ma sono VITTIME del sistema Jw.org/wts?
    *(apostati= inteso secondo il lessico e interpretazione jw/wt)
    I fuoriusciti che raccontano le traumatiche esperienze vissute nell'organizzazione jw sono vittime non apostati e nè tantomeno nemici.
    Se i fuoriusciti criticano la falsità delle dottrine interpretate a uso e consumo al momento giusto dal Corpo dirigente non possono essere considerati apostati e nemici nel senso dispregiativo Jw/wt perché fanno informazione.
    E, coloro che non sono mai stati tdG , ma che fanno informazione per aiutare altri a conoscere la realtà manipolatrice dei fatti inerenti alla tematica della setta dei tdG come nel caso della Dott. Psicologa Grazia Ricci su YouTube, non sono apostati e nemici dell'org. jw/wt ma sono divulgatori di una realtà esistente nella nostra società che procura danni e sofferenze psico-fisiche a persone fragili e che ingenuamente si sono fatte ingannare da una propaganda allettante.
    Il betelita ex jw se ha pubblicato il racconto riportato nel post, non è un apostata e nemico dei TdG, ma è una vittima che con atto liberatorio ha fatto conoscere al pubblico la sua esperienza subita nell'organizzazione dei TdG con regole "teocratiche" abusanti che impone ai membri aderenti di rispettare facendo credere che sono da Dio.

    @ Caro A. Morris sono i vostri discorsi trasmessi sul sito JW.org Library che messe a confronto con i veri valori cristiani e civili nel rispetto dei diritti umani a dimostrare che sono i dirigenti dei testimoni di Geova i veri nemici e apostati di se stessi, per altro istigando gli adepti all'incitamento di odiare chi è fuoriuscito dai tdG e verso l'umanità in generale che non è in linea con i vostri dettami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro @Rinascimento il tuo commento è forse uno dei commenti migliori che io abbia mai letto da quando il mio sguardo si è affacciato a questo blog,la tattica è questa,dipingere delle persone per QUELLO CHE NON SONO,e la cosa bella è che gli ebeti adepti,scusate ma come dico io quando ce vò ce vò,si fidano CIECAMENTE SENZA FARSI ALCUNA DOMANDA (scrivo in grassetto per evidenziare meglio).
      La cosa agghiacciante è forse piu quest ultima,un gruppo di persone che ha completamente PERSO LA CAPACITA' DI RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA.
      Questa è la cosa grave,anzi gravissima.
      Io penso sempre piu che i vertici stiano lasciando andare alla deriva il barcone.

      Elimina
    2. I vertici dei JW hanno ben in mente quali sono i loro programmi, e finché hanno risorse economiche e appoggi politici riusciranno a realizzarli, ma per raggiungere i loro obiettivi hanno bisogno di fedeli adepti, quello che il Corpo Dirigente non può programmare perché non può evitare una eventuale emorragia di fedeli che abbandona il culto, ecco perché nel video di A.Morris (in adorazione mattutina del 30 settembre 2020) traspare una pacata rabbia per i fuoriusciti e aggregati, perché è evidente che il loro eccellente lavoro di denuncia e informazione pubblica e giudiziaria stanno portando a dei validi risultati.

      Il CD può imparare dalla c.cattolica adeguandosi ai tempi togliendo l'ostracismo a chi decide di fuoriuscire dall'organizzazione e lasciare le decisioni personali alla coscienza del singolo adepta continuando nel contempo a curarsi i propri interessi $$, sennò sarà destinata a distruggersi da sola, perché l'uomo che domina un altro uomo lo fa a proprio danno in quanto genera ribellione e guerra.
      Il tempo dimostrerà se internet è stata la spada di Damocle per porre fine alla presuntuosa ostinazione dell'organizzazione JW

      Elimina
    3. Hai ragione Rinascimento, il delirante discorso del talebano Morris è la dimostrazione dell'odio profondo che prova nei confronti di chi gli sta portando via le pecore da "tosare". E' evidente anche dalla sua dall'espressione provata che adesso il C.D. è seriamente preoccupato (e inc...ato) dell'emoragia dei fuoriusciti e quindi dai mancati entroiti ($$). Sembrava di ascoltare A. Hitler, ormai devastato psicologicamente, in uno dei suoi discorsi alla fine della seconda guerra mondiale quando ormai sapeva che la guerra era persa ma continuava a inneggiare alla vittoria finale.
      Simpatiche le risate finte finali, stile commedy americano, ormai si sono calati nella parte degli attori hollywoodiani.

      Elimina
    4. nei racconti dei vangeli Gesù si consegnò ai soldati (anche) per scagionare i discepoli, il corpo direttivo vive blindato e senza affanni esortando gli altri a mettere a repentaglio la vita per il Regno!

      Che faccia tosta!

      Elimina
    5. Leggenda, scusa, ho capito bene...?! Hai parlato di "risate finali in stile comedy"... Quando ho visto il video ho creduto di aver sentito male, o che provenisse da altre fonti audio, invece le hanno inserite proprio loro...! Disgustoso.

      Elimina
    6. per il Regno del Dio CD JW in N.Y. USA nel triangolo di Warwick, Wallkill, Patterson, Tuxedo

      Elimina
    7. Ax80 all'adorazione mattutina(Non so adesso con il Covid)sono presenti ai tavoli i beteliti per servire la colazione.Dubito che le risate fossero registrate. Purtroppo rispecchiano i sentimenti dei presenti.E'stato imbarazzata il traduttore che traduce a anche le espressioni di Morris tipo ehm...Mia moglie mi ha detto che è il peggiore video mai visto prodotto dalla Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New York.Tornando al tema del post di John, qualche mese fa Gary Breaux e Ralph Walls hanno presenziato ad un video dove spiegavano ai beteliti come evitare di eccitarsi.Come al Grande Fratello.

      Elimina
    8. Questi qui hanno seriamente bisogno di farsi aiutare psicologicamente da qualcuno.
      Caro il mio Morris sai dove te lo devi mettere il tuo fiammifero acceso? nel c***o!!!
      Cialtrone e sfruttatore fino all ennesima potenza di povere persone inguenue,ma stai tranquillo caro mio che la ruota gira per tutti.
      Forse un giorno la smetterai di fare video stile benny hill,anche perche se fossi in te mi vergognerei!

      Elimina
  16. Se Gesù dovesse comparire sulla terra in carne ed ossa il corpo direttivo lo espellerebbe dalle congregazione e sarebbero capacissi di inchiodarlo al Palo/Croce un'altra volta.Manifestano davvero uno spirito cattivo. Il reduce dal Vietnam poi non solo è ingrassato forse anche grazie al Whiskey, ma tra gli 8 è anche il più agguerrito contro gli apostati.Sono irrecuperabili. Sono persuaso che Gesù direbbe:"La casa del Padre mio è diventata una spelonca di ladroni"

    RispondiElimina
  17. questa esperienza fa comprendere come la setta, calpesta ogni personalità, e livella al senso comune della "norma" o senso comune contemporaneo. Ignorando la dignità di ogni individuo, anzi viene annullata, castrata ...
    Cosa cambia se un essere umano ha gusti "diversi" o gli piace "il walter e pure la iolanda"? Oppure diventa pansessuale? Saranno fatti suoi? Una libertà del genere è pericolosa. Invece la setta deve poter comandare. Perchè deve poter orientare menti deboli, che si illudono di fare tutto ciò per il Creatore!

    RispondiElimina
  18. ... Intanto è stato reso ufficiale il progetto per la costruzione su 100 ettari degli edifici adibiti alla produzione dei filmati televisivi... Ovviamente secondo il corpo direttivo al timone di questo progetto c'è "Geova" in persona, che per l'occasione ha rimandato la "fine" almeno fino al 2026, anno in cui verranno conclusi i lavori. "Lavori" a spese dei fratelli, chiaro. Sempre più nauseato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leth non aveva detto che siamo agli ultimi giorni degli ultimi giorni ? si vede che hanno spostato l investimento in avanti ..dal breve termine sono passati al lungo termine . (-:

      Elimina
    2. Mi raccomando donate,ma donate allegramente,anzi adesso vi impongono la contribuziuone fissa e c'è poco da stare allegri e a dir in vero ci sarebbe da incazzarsi come delle bestie.
      Capito a cosa servono le contribuzioni?!?!

      Elimina
    3. Più si va avanti e meno la "fine" è imminente, benché a parole lo predicano, e vedrai che trà poco riceveranno nuove "luci" che progressivamente andranno in questa direzione, non può che andare così.

      Elimina
    4. chi è sveglio,ripeto...chi è sveglio ha capito che l obbiettivo è sempre QUELLO,intortare la gente per tenerla nel recinto con la falsa promessa della salvezza

      Elimina
    5. IL CD ha in progetto di ingrandire l' imprenditoria di propaganda di cinereligione?
      Hollywood 2 ? www.JW.com?
      E, chissà se la MGM è disposta a prestargli il logo del "leone ruggente" per presentare le produzioni cinematografiche.

      Elimina
    6. 2 cose bisogna dare merito alla WT ..che al proprio interno ci sono degli ottimi psicologi e degli ottimi economisti ...che con un colpo al cerchio e un colpo alla botte mandano avanti il tutto .

      Elimina
  19. la spavalderia e il modo di fare e di agire della WTS e il CD é disumano e sadico , non guarda in faccia nessuno , pur di adempiere i suoi disumani scopi ,mette in croce , come si suol dire le famiglie , guarda te come si esprime in vita cristiana e ministero del mese di Dicembre La prima parte dal tema " Amiamo Geova piú di quanto amiamo i nostri famigliari.. tirando in ballo levitico cap. 10:1-11 ci fá un bel ricamo sopra , per far si che le famiglie siano divise Dice :" La nostra lealtá puó essre messa a dura prova quando un famigliare viene disassociato ,Il commando che Geova ( che non é il nome di Dio , ma del dio che la WTS e CD si sono fatti a loro immagine) diede ad Aronne costituisce un chiaro messaggio per chi deve smettere di stare in compagnia di un parente disassocciato .L'amore per Geova Dvess'ere piú forte dell'amore che proviamo per i famigliari che Hanno smesso di essere leali. Si Hanno smesso di essere leali alle baggianate spacciate per vere dalla WTS e CD , che sono stati fin dall'origine falsi e bugiardi . notate come continua : " La disassocciazione protegge la congregazione e disciplina i peccatori impenitenti( Ecco di nuovo la solita scrittura 1 Corinti 5:6,11) Quando sosteniamo questa forma di disciplina ,mostriamo amore . Ma come puó essre cosí se la disassocciazione fa soffrire tutti quelli coinvolti, inclusi i parenti piú stretti e i fratelli del comitato giudiziario? Sostenendo la disassocciazione , mostriamo prima di tutto amore per la reputazione di Geova e per le sue norme di santitá( 1 Pietro1:14-16 ). E mostriamo amore anche per la persona che é stata disassocciata . La disciplina severa ,sebbene dolorosa , puó produrre un frutto di pace e Giustizia ( ebrei 12:5,6,11).Se stiamo in compagnia di qualcuno che é stato disassocciato o si é dissociato ,interferiamo con la disciplina di Geova .Non dimentichiamo che Geova disciplina nella giusta misura ( Ger. 30:11) Mentre continuiamo a sperare che la persona torni al nostro Padre misericordioso , sosteniamo la disciplina di Geova e non perdiamo le nostre buone abitudini spirituali ( Isaia 1:16-18; 55:70 notare che prima dice "disciplina i peccatori impenitenti," ma se un peccatore é impenitente , come pretende di sperare che ritorni?

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti cosa mi dite al riguardo quando alcuni pensano che Geova ascolti le loro preghiere? Alcuni credono o hanno creduto fosse così?

    RispondiElimina
  21. Alcune considerazioni sulla base degli elementi forniti dall’articolo oggetto di questo 3D.
    Quest’uomo aveva problemi verso una sessualità libera, responsabile, e consapevole, che sono maturati prima ancora del suo arrivo alla betel mondiale. L’intossicazione psichica della sua credenza religiosa ha deformato la sua psicologia sessuale. Egli infatti confessa l’esistenza dell’attrazione erotica feticistica verso la pancia delle donne gravide come anteriore al suo servizio presso il monastero centrale della WTS. E’ chiaro che questo ambiente, sessuo-repressivo nella forma psicotica più becera, cioè quella dell’accusa morbosa, al pari di ogni ambiente conventuale, non poteva che respingerlo “demonizzandolo” con le stesse categorie pseudo-cognitive con le quali lo aveva cresciuto dottrinariamente. L’amministrazione della betel mondiale rifiutava, cioè, un proprio prodotto ideologico. E’ da questo che in realtà si origina la fonte principale del dolore e del disorientamento che prova.

    Ma la cosa che più mi ha colpito è il bilancio finale sul piano dell’esistenza concreta di quest’uomo se lo vediamo concretamente (ovvero se lo si spoglia dall’ornamento autorappresentativo di TdG): un uomo che a 31 anni ritorna a vivere nella “cameretta da bambino”. Sono sue stesse parole. Praticamente tra un minorenne adolescente e lui non c’è differenza. E l’aspetto che trovo tragico è che questa persona ricopriva un ruolo di “Anziano” nella congregazione: un consulente (e controllore) in merito alle scelte di vita degli associati e dei loro figli: dal lavoro, al sesso fino alla salute! Un individuo che non ha nemmeno percorso gli stadi di sviluppo di un adolescente normale nella vita mondana (con il portato di esperienza sessuale) diventa orientatore di esistenza altrui in forza di un potere “teocratico”! Basterebbe questo per descrivere gli effetti alienanti di un indottrinamento repressivo della soggettività di fronte ad una pratica di “adorazione” (che già di per sé comporta alienazione) che è protocollata come un ciclo produttivo e controllata rigidamente dall’alto, e che richiede settarismo sociale: “noi e quelli del mondo”. Adesso si ritrova, per costruirsi una individualità propria, a dover concentrare in tempo strettissimo ciò che altri hanno potuto sperimentare in decenni, con l’aggravante di un residuo patologico in una sfera determinante come quella sessuale, e con il rischio della perdita (o quantomeno di una mutazione restrittiva) delle relazioni con gli affetti più cari. Scrivere la sua biografia gli farà bene, ma non basterà.

    RispondiElimina
  22. Ciao e buonasera a tutti!!.. Io sono stato un proclamatore non battezzato e poi per via di amareggiamenti e delusioni e anche grosse , mi sono dimesso...

    Leggendo questa lettera mi e' venuto in mente, tutte le volte che ho pregato per mettere cose teocratiche apposto , ( tipo delle dispute con fratelli e anziani), ma non avendo visto risultati, questi episodi mi hanno alimentato dubbi sull'organizzazione, fino arrivare alle mie dimissioni . Comunque se posso confidare questo.... Continuo a essere convinto , che DIO esista. Per me , e' impossibile che tutto cio' che ci circonda con la sua logica, sia nato dal nulla o dal caso.. Comunque nonostante le mie batoste morali con la societa' torre di guardia, continuo a ragionare sull' esistenza di Dio. ..Voi cosa ne pensate invece su questo argomento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Dio è entrato con notevole ritardo nella storia dell’uomo e ne sta già pian piano uscendo.

      Elimina
    2. Ogni persona del genere umano ha il diritto di poter credere in una entità spirituale come e quando meglio crede finché non lede nessuno e non obbliga altri a credere e a praticare la stessa fede; su questo principio si fonde la legge costituzionale della libertà di frequentare e professare la religione e la fede che si desidera.

      In un mondo ormai globalizzato con Stati laici se pur legiferando per la libertà delle fedi, i patriarchi delle storiche religioni per non inimicarsi i governi sono stati costretti ad accettare quanto stabilito dalla legge e nella Carta per il rispetto ai diritti umani , promuovendo la teologia dell'unione delle fedi che recita: "ogni forma di religione e ogni tipo di fede porta ad adorare Dio", tollerando e aprendo le porte a confratelli di altre fedi in una fratellanza mondiale al fine che la religione potesse unire i popoli, invece di essere motivo di divisioni , conflitti e guerre.
      Quello che il Corpo dei Dirigenti dei TdG non hanno ancora compreso, e chi non sa dirigere la propria spiritualità come può essere una guida spitituale?

      Buona vita a tutti

      Elimina
    3. # Antonio Pierro che ha scritto:
      "tutto cio' che ci circonda con la sua logica, sia nato dal nulla o dal caso.."

      Bisognerebbe però già interrogarsi sulla logica di queste affermazioni. Ovvero:

      - di che "logica che ci circonda" parli? Come l'hai individuata? In cosa consiste?
      - "nato dal nulla" che vuol dire? come fa la materia, le cui infime costituenti sono perennemente in movimento, ad essere stata creata? che prove hai per affermare che qualcosa "è nato dal nulla"?
      - "caso"? che vuol dire? cos'è? una "forza" che crea? un agente? Come fa un “caso” ad essere un’ipotetica causa di qualcosa? Come agisce?

      Forse sarebbe bene prima precisare queste cose e liberarsi del modo di porre l'esistenza di un ente creatore divino alla maniera degli apparati confessionali, i quali utilizzano concetti senza senso reale assoluto come “apparizione dal nulla”, “ordine”, “finalità”, “caso” ecc.

      Questo lo specifico nel caso in cui si voglia ispezionare la questione da un punto di vista oggettivo. Se invece la si vuole racchiudere (legittimamente!) nel recinto soggettivo, cioè nel sentimento personale della credenza religiosa e dell’esperienza che uno ne fa, allora il discorso perde la possibilità di muoversi su un terreno oggettivo di indagine.

      Però credo che tutto questo sia OT rispetto al 3D in oggetto. Credo che ci siano altro topic in questo blog dedicati a questo tema. John mi correggerà se sbaglio.

      Elimina
  23. Antonio pierro ..io non escludo affatto l esistenza di una forza universale , ognuno gli dia il nome che vuole ..troppe cose strane nella vita accadono inspiegabilmente ..di sicuro Dio non è come ce lo descrive l uomo o molti passi dei testi considerati sacri...dove tendono a far diventare Dio un essere umano come noi e con le nostre stesse esigenze...il famoso Dio ad immagine del l uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con @riflessivo,non vi è dio,non esiste un entità che ascolta le preghiere,non c è.
      Vi è invece una forza universarle autoregolante e non so se sia autocreatrice che dentro di se contiene gia tutto.
      L errore e l inganno piu grande da parte dell uomo è stato CREARE UN PROPRIO DIO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA.
      Questo è l inganno,prega geova prega geova qui e prega geova la.
      Come mai ogni cultura del passato pregava il proprio dio?
      Siamo sicuri che fosse dio?
      Come verremmo considerati noi umani se fra 50 anni atterrassimo su di un pianeta di ominidi che spingono carretti e coltivano carote?
      Cosa penserebbero queste persone primitive vedendoci arrivare con i famosi carri degli dei?
      Aprite gli occhi e fate ricerca fuori dal campo religioso altrimenti non ci salterete piu fuori

      Elimina
    2. Gogdimagog ..come ho già detto più volte ..esistono però i GEOVA ( elite mondiali)..di cui la WT ne è amica.

      Elimina
  24. "... dove tendono a far diventare Dio un essere umano come noi e con le nostre stesse esigenze...il famoso Dio ad immagine del l'uomo."


    Riflessivo, concordo pienamente con te. Non avrei potuto spiegarlo meglio.

    RispondiElimina
  25. l'arma micidiale che usano i testimoni di Geova per ottenere ciò che vogliono: farti giudicare da chi non ti conosce in maniera fredda e insensibile
    anche a me in un primo monento avevano tolto il sorriso ma dopo me lo sono ripreso con gli interessi
    basta sostituire uno scopo inutile nella vita con uno che ti appaga veramente

    RispondiElimina
  26. Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il fuori tema, ma in questo periodo tiene banco il disgustoso discorso di Morris contro gli "apostati", quindi vorrei esprimere un paio di cose... La prima è squisitamente riflessiva, e nasce come risposta ad un commento che ho letto poco fa, secondo il quale il corpo direttivo pronuncia questi discorsi perché sa di essere alla frutta... Può darsi, siamo d'accordo. Ma il punto dolente è sempre uno: l'indottrinamento del Testimone medio. Se anche gli si mostrasse il video che smaschera Morris circa l'acquisto di costosissimi Wisky, direbbe nel migliore dei casi che "non c'è nulla di male", e nel peggiore che non si tratta di lui, ma di un sosia. (Mi sono sentito rivolgere questa risposta agghiacciante quando ho mostrato il video della Commissione Australiana...) Voglio essere fiducioso circa il disfacimento di questa ipocrita organizzazione, ma come ha detto diverse volte anche John, il "risveglio" deve partire dall'interno di noi stessi... La seconda cosa riguarda una richiesta: se qualcuno può indicarmi il link del discorso di Morris sugli "apostati"... Non riesco a trovarlo neanche su jw (sarà un rifiuto mentale...) Sarei grato se me lo indicaste, perché ho tutta l'intenzione di mostrarlo ai miei familiari e di commentarlo alla luce degli insegnamenti di Gesù. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "i nemici di geova svaniranno come fumo",sempre lui eh lo dice,si dice tutto da solo e si autoconvince di cio.
      Secondo me l odore di fumo lo stanno iniziando a sentire un po tutti sai caro il mio Morris,la puzza di bruciato,l odore di qualcosa che non va.
      Occhio che non sia tu insieme alla tua combricola di persone che si è messa al posto di un dio fasullo inventato a svanire come fumo.

      Elimina
    2. @Ax80 ascolta bene insieme ai tuoi famigliari la risata finale stile benny hill con il fiammifero acceso.
      Da tso.

      Elimina
    3. a napoli si dice: NON SPUTARE IN CIELO ... CHE IN FACCIA TI CADE ...
      questo Morris azzarda parecchio ...

      Elimina
  27. ed ecco qui per te caro @Ax80...

    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/LatestVideos/pub-jwb_202009_11_VIDEO

    RispondiElimina
  28. AX80 può darsi che se gli mostri il video del morris alcolico non si scandalizzano perchè sono i loro idoli gli INTOCCABILI gli INNOMINABILI ...ma fai una cosa ...prova ad andare al supermercato e comprati 12 bottiglie di whisky si quello più costoso ..e mentre paghi 1000 euro alla cassa dietro di te c"è l anziano o il sorvegliante con altri fratelli che fanno spesa anche loro ..poi vedi che ti direbbero o come ti guarderebbero ..sarebbe da sperimentare . (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Riflessivo, leggo solo adesso del tuo ironico suggerimento, sarebbe da provare! :-) Sempre parlando del discorso di Morris ciò che trovo più disgustoso sta tanto nel fatto che contraddice apertamente ogni principio cristiano sull'amore, quanto che evidenzia ancora una volta l'ipocrisia del corpo direttivo nel puntare sempre il dito contro "le persone del mondo"... Avete presente l'omicidio di Willy, a Colleferro...? Ecco, i genitori di quel ragazzo hanno PERDONATO gli assassini. A voi i confronti con il corpo direttivo e con gli anatemi di Morris, "fratello alcolizzato di Cristo". Semplicemente vergognosi.

      Elimina
    2. Amate i vostri nemici e continuate a pregare per quelli che vi perseguitano...SEEE CIAONEE MORRIS.. stammi bene . ((-:

      Elimina
    3. Ci sono altre due scritture che sconfessano A. Morris,
      Proverbi 24:17
      "Quando il tuo nemico cade, non rallegrarti,e quando viene travolto, il tuo cuore non gioisca"
      Proverbi 17:5
      "chi si rallegra delle disgrazie altrui non rimarrà impunito."

      Elimina
    4. Con la differenza che coloro che Anthony Morris chiama suoi nemici e apostati sono le vittime e fuoriusciti del suo sistema JW.org.
      I fuoriusciti ex Testimoni
      di Geova solo quando non saranno piu perseguitati dalle regole dell'ostracismo JW/WTS saranno pronti a perdonare (vivi e lascia vivere > capisci a me!) il patetico e mentitore A.Morris e tutto il CD al seguito.
      La situazione sta in questi termini , non come asserisce e vuole far credere A. Morris e CD JW,
      è questione di giustizia e autodifesa non di nemici e apostati.
      La manipolazione del linguaggio non funziona più per chi comprende la tattica JW/WTS.
      È bene riflettere sui termini che usano i membri del CD JW e suoi portavoce, e non autoconvincersi di quanto affermano, perché con la CCTDG/WTBTS si sono perse cause giudiziarie dove con la manipolazione del linguaggio stile Avvocatura americana hanno influenzato l'impostazione della difesa, convincendo chi li ascolta che le cose stanno come raccontano, mentre invece nella realta le cose stanno diversamente, sono bravi a torcere la realtà per proprio tornaconto.
      Attenti a non credere al lupo con manto di pecora!





      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog