Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 12 giugno 2023

Video inedito di Morris (che forse non sarà mai pubblicato su jw.org)

 


Il video è sottotitolato in inglese con sotto una trascrizione testuale in italiano...





Probabilmente il video non sarà mai pubblicato su jw.org


Il video con sottotitoli è visibile a questo link: https://www.veed.io/view/83a24e6c-d4bf-4552-8366-4b0012517048


Ecco la traduzione secondo per secondo:

[00:00:00.400] 

Stamattina ho pensato di parlare di


[00:00:04.160] 

sul tema Attenzione alla tentazione

di Satana di farvi fumare.


[00:00:10.840] 

Alcuni potrebbero pensare alle

sigarette, ai sigari, alle pipe.


[00:00:15.560] 

No, stiamo parlando del modo in cui

Satana stesso fumava molti anni fa.


[00:00:22.040] 

Ora, lasciatemi spiegare.


[00:00:23.640] 

Trovate una Scrittura che sia stata citata


[00:00:27.560] 

nei commenti in Primo

Timoteo, capitolo tre.


[00:00:31.840] 

E sta fornendo questi


[00:00:34.960] 

qualifiche per un uomo che

si propone come supervisore


[00:00:41.000] 

sull'essere irreprensibili,

ospitali e altri requisiti.


[00:00:46.240] 

E poi arriviamo al versetto 6.


[00:00:50.120] 

Non un uomo appena convertito.


[00:00:52.840] 

Qual è il problema di un

uomo appena convertito?


[00:00:57.800] 

A causa di questo? La paura.


[00:00:58.920] 

Quindi si sta cercando di

tutelare gli interessi


[00:01:00.760] 

della persona e della congregazione,

per timore che si gonfi di gioia.


[00:01:06.640] 

con l'orgoglio e cadere

nel giudizio del diavolo.


[00:01:12.720] 

Ora, letteralmente in greco, gonfiare

d'orgoglio significa far fumare.


[00:01:19.200] 

Quindi il punto è che se sei fatto

per fumare, sei avvolto nel fumo.


[00:01:27.480] 

Ora, se fossi seduto qui avvolto dal

fumo, non riuscirei a vedermi chiaramente


[00:01:34.440] 

e non riuscite a vedere chiaramente gli


[00:01:37.920] 

altri perché siete

avvolti nel fumo, ditelo


[00:01:41.880] 

essere avvolti nel fumo, gonfi di

orgoglio è offensivo per Geova Dio.


[00:01:46.920] 

E un riferimento ha fatto questa

interessante osservazione.


[00:01:53.280] 

Un uomo del genere è cieco di

orgoglio o di presunzione.


[00:01:58.240] 

Sono incantati e stupidi, scusatemi,


[00:02:02.880] 

in uno stato mentale offuscato e

stupido come risultato dell'orgoglio.


[00:02:09.440] 

Ora, se si torna a 1 Timoteo 3


[00:02:12.080] 

sei e concentrarci su di esso, ciò che

rende il versetto così spaventoso è


[00:02:18.680] 

che tu o io stesso potremmo cadere

nel giudizio del demonio se


[00:02:25.560] 

cedere alla sua tentazione di fumare.


[00:02:30.040] 

E pensateci pensando a questo Proverbio.


[00:02:33.720] 

Capitolo 16 dei Proverbi

e versetto ben noto.


[00:02:41.040] 

Ma pensate a quello che è successo

qui e a quale avvertimento.


[00:02:46.560] 

Versetto 18 di Proverbi 16.


[00:02:50.280] 

La superbia precede lo scontro

e lo spirito altero l'inciampo.


[00:02:55.520] 

Così l'orgoglio precede l'incidente.


[00:02:58.400] 

Così Satana si è schiantato

a causa del suo orgoglio.


[00:03:03.520] 

Gli è stato fatto fumare.


[00:03:06.000] 

Altezzoso, solo avvolto nel fumo.


[00:03:08.400] 

E Geova gli diede il

giudizio di morte eterna.


[00:03:12.360] 

Sarà un abisso per mille anni e

poi il giudizio di morte eterna.


[00:03:18.080] 

E deve affrontarlo ogni giorno e


[00:03:21.960] 

non cambierà qualcuno come lui

perché è avvolto nel fumo.


[00:03:26.680] 

Ha permesso che l'ambizione lo consumasse.


[00:03:31.080] 

Sì, abbiamo capito cosa ha reso


[00:03:34.160] 

il diavolo fuma e vorrebbe che il resto

di noi fumasse in modo arrogante.


[00:03:40.360] 

Si è messo contro l'onnipotente Geova Dio.


[00:03:44.240] 

Desiderava l'adorazione.


[00:03:46.080] 

E sappiamo che desiderava l'adorazione


[00:03:48.520] 

perché notate qui, in

Matteo, capitolo quattro


[00:03:51.520] 

e lo ricorderete, tutto questo è ben noto,


[00:03:56.240] 

il racconto qui, quando il diavolo sta

tentando Gesù e sta arrivando all'ultimo


[00:04:02.760] 

qui e potete vedere perché è

alla ricerca del culto qui.


[00:04:08.880] 

È molto ovvio.


[00:04:11.560] 

Matteo, capitolo quattro e leggiamo di

nuovo i versetti dall'otto al dieci.


[00:04:19.120] 

Il diavolo lo portò con sé

in un luogo insolitamente


[00:04:21.560] 

e gli mostrò tutti i regni

del mondo e la loro gloria.


[00:04:27.680] 

E gli disse,


[00:04:29.920] 

Tutte queste cose ve le darò se cadrete a


[00:04:33.760] 

terra e farete un atto

di culto verso di me.


[00:04:38.000] 

Ebbene, Gesù gli rispose prontamente,


[00:04:41.480] 

Vattene Satana, perché sta scritto: "È

Geova, il tuo Dio, che devi adorare",


[00:04:48.200] 

ed è solo a lui che dovete

rendere un servizio sacro.


[00:04:52.520] 

Ecco il resoconto.


[00:04:54.520] 

Abbiamo solo un assaggio di

ciò che è realmente accaduto.


[00:04:59.000] 

A quanto pare gli ha mostrato una sorta di


[00:05:01.240] 

di per mezzo di una visione, tutti

i regni del mondo, tutta la gloria.


[00:05:07.880] 

Ed era molto reale, l'esperienza

che è in che potere ha


[00:05:13.560] 

e non c'è bisogno di approfondire,

ma notate la sua arroganza.


[00:05:19.120] 

Tutte queste cose nei regni te le darò.


[00:05:24.240] 

Basta fare un atto di culto.


[00:05:25.920] 

Non ha parlato di culto

continuo, di un atto unico.


[00:05:30.560] 

Dite un atto e vi darò tutto questo.


[00:05:35.040] 

Ora si può vedere che è

avvolto dal fumo quando


[00:05:39.440] 

hanno tutte queste altre

conoscenze delle Scritture.


[00:05:45.080] 

Se sei un figlio di Dio, egli lo

mette in evidenza in queste prove,


[00:05:50.920] 

sa che Cristo Gesù era il

primogenito di tutta la creazione.


[00:05:56.920] 

Ora sei talmente consumato

dall'ambizione che non ci pensi più.


[00:06:03.560] 

Se sei un figlio di Dio, questo

è l'unigenito Figlio di Dio,


[00:06:07.760] 

e cercherete di invogliarlo a venerarvi.


[00:06:12.320] 

Lei parla di arroganza.


[00:06:14.560] 

Vedi, gonfio di orgoglio.


[00:06:17.760] 

Sembrava davvero che pensasse che

la tentazione avrebbe funzionato.


[00:06:22.720] 

Quindi non poteva vedere se stesso o Gesù


[00:06:25.280] 

chiaramente a causa del suo stato

mentale annebbiato e stupido.


[00:06:31.400] 

So che non apprezzerà

il mio culto mattutino.


[00:06:40.680] 

Il corpo direttivo è già stato


[00:06:42.760] 

bersagliato come mai prima

d'ora da questo malvagio.


[00:06:46.680] 

Quindi è così che stanno le cose.


[00:06:48.920] 

Noi stiamo al fianco di Geova e


[00:06:51.880] 

riconoscere che adoriamo

Geova, il vero Dio, punto.


[00:06:58.800] 

Quindi tutti noi, comprese

le nostre sorelle,


[00:07:01.480] 

Dobbiamo guardarci dal diavolo che cerca


[00:07:04.480] 

di farci fumare o di

avvolgerci nell'orgoglio.


[00:07:08.000] 

Non vogliamo permettere

che l'orgoglio personale


[00:07:10.160] 

di portarci sulla strada intrapresa da

Satana e non pensare che possa accadere.


[00:07:18.440] 

Potete avvolgervi nel fumo con orgoglio.


[00:07:23.120] 

Per concludere, ho pensato che

avreste apprezzato il promemoria


[00:07:28.560] 

e i loro pensieri pubblicati nel

libro Insight, secondo volume.


[00:07:32.760] 

Il tema dell'orgoglio, il buon

consiglio, vogliamo prenderlo a cuore.


[00:07:38.840] 

Ed ecco cosa è stato dichiarato

e l'intestazione qui.


[00:07:42.720] 

L'orgoglio è ingannevole e distruttivo.


[00:07:46.000] 

La persona orgogliosa

può non riconoscere che


[00:07:48.920] 

è orgoglioso e può attribuire

le sue azioni ad altre cause.


[00:07:53.240] 

Per evitare di affrontare

il fatto della sua


[00:07:56.240] 

orgoglio, ognuno dovrebbe

esaminare se stesso e il proprio


[00:08:02.080] 

motivazioni per determinare se ha

questa caratteristica negativa.


[00:08:07.920] 

Si tratta quindi di un esame personale,


[00:08:10.840] 

prega su di esso e Geova, ti

prego, aiutami a evitarlo.


[00:08:16.000] 

E poi prosegue affermando: "Orgoglio


[00:08:19.400] 

deve quindi essere sradicato dalla propria

personalità per il proprio beneficio.


[00:08:25.480] 

È ancora più importante che venga fatto.


[00:08:28.720] 

Se si spera di piacere a Dio,

bisogna arrivare a odiarlo.


[00:08:36.520] 

La parola di Dio dice, citando i proverbi


[00:08:39.080] 

813 Il timore di Geova

significa odiare il male.


[00:08:45.040] 

Ho odiato l'autoesaltazione e l'orgoglio,

e la cattiva via della bocca perversa.


[00:08:53.600] 

Quindi, odiando l'autoesaltazione e

l'orgoglio, non saremo costretti a fumare.



(traduzione eseguita automaticamente dal sito https://www.happyscribe.com)

se qualcuno volesse aiutarci a migliorarla contatti il blog all'indirizzo sotto indicato.

Grazie






Il tuo commento non è stato pubblicato dopo 24h?

Probabilmente hai violato le regole del blog


________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?








95 commenti:

  1. Qui un video inedito di Morris... post in aggiornamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata aggiunta la trascrizione di una traduzione in italiano (effettuata automaticamente)

      Elimina
    2. Buon giorno a tutti .... avete visto che è entrato in scena il figlio di Morris ( Jesse Morris) discorso nei diplomi di galad Anonimo L/sem-mat

      Elimina
  2. Anche i fumi dell'alcool, fa pensare di se ciò che non si è , come mai non è stato menzionato? Forse perchè quando si è sotto l'effetto dei fumi dell'alcool . non si è in grado di fare un esame personale, e quando finiscono tali fumi , si scorda tutto ,e l'esame personale non si può più fare, comunque , " Da che pulpito viene la predica".

    RispondiElimina
  3. La divina commedia di Morris ..... è servita per far divenire il CD vittima di persecuzione del diavolo.

    RispondiElimina
  4. Che fine ha fatto Morris? Dopo le notizie circolate sulla sua uscita non ho avuto aggiornamenti sul motivo e se fosse un allontanamento deciso da lui, o da altri

    RispondiElimina
  5. Servitore riflessivo13 giugno 2023 alle ore 14:00

    Morris si è dimesso in seguito a problemi di salute, e serve in una congregazione della del North Carolina, non è dato sapere o attribuire eccessiva importanza a strumenti di Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo quello che dici è una bugia grossa come una casa, perché mai dovrebbero togliere tutti i video di Morris compreso quello del Broadcasting di maggio non andato in"onda" se si fosse dimesso per motivi di salute?
      È palese che non si è dimesso
      ma è stato rimosso, il motivo non si conosce e cosa ce ne importa, a meno di non essere
      tra quelli che idolatrano queste persone e quindi mentalmente ed emotivamente sono portati a negare l'evidenza dei fatti.

      Elimina
    2. Caro servitore riflessivo se fosse come dici tu, e molti altri, perché la WTS si sta impegnando per condannare Morris III alla damnatio memoriae? Scommetti che il C.D. in futuro non nominerà mai più il suo nome neanche per sbaglio? Fidati, quella della cacciata di Morris è stata una vera e propria epurazione.

      Elimina
    3. Dovevano amarlo parecchio alla Betel, se per una malattia lo hanno rimosso interamente dal sito.

      Elimina
    4. Stendiamo innanzitutto un velo pietoso sulla traduzione automatica.

      Detto ciò è del tutto evidente in questo discorso (secondo la mia percezione), che il Sig. Morris è afflitto da gravi conflitti interiori di coscienza, i quali non gli consentono più di esprimersi con convinzione, in altre parole egli non crede a quello che sta dicendo perché non crede più a ciò in cui credeva. Potrebbe essere una indicazione che la sua coscienza stia cominciando a funzionare e si stia risvegliando come è successo a tanti altri e questo sarebbe un bene per lui.

      Per quanto riguarda invece l'argomento del discorso, mi pare una delle solite forzature di qualcuno che ha finito gli argomenti ovvero JW.Org. ma a questo eravamo già abituati.

      Se la mia intuizione è corretta il sig. Morris ha appena intrapreso il suo viaggio verso la libertà. Un saluto a chi legge.

      Elimina
    5. Se fosse vero che Morris si è risvegliato ..chissà se lo vedremo su you tube intervistato da John Evans ...sarebbe la 2 volta ..visto che la prima Evans lo tirò dentro ad un tranello telefonico facendosi spacciare , per uno che lavorava in lavanderia ..ci fu quella conversazione sui pantaloni stretti ...quando Morris capì che la telefonata fu un tranello mise giù il telefono ..😊....su Morris uno che potrebbe saperla lunga, potrebbe essere proprio Evans , visto che qualche talpa al interno di Warwik dovrebbe averla

      Elimina
    6. Scusate Ho sbagliato .. è Lioyd Evans ..non john

      Elimina
    7. Buongiorno a tutti. Scusate ma ho capito poco o nulla del discorso di Morris, anche a causa di una traduzione piuttosto approssimativa. Potreste cortesemente riassumerlo? Perché da alcuni utenti leggo che potrebbe aver avuto un risveglio di coscienza? Da cosa lo deducete? Grazie, buona giornata a tutti.

      Elimina
  6. Raymond Franz , si dimise per disaccordi sul 607 come deportazione a babilonia , e distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor . ma nel 586-87 a.C. e poi venne disassociato. , ora è vero è in una congregazione, ma intanto i suoi video non vengono pubblicati , per esempio quello del fumare . paragonato a l'orgoglio personale , e che invita a a vedere dentro noi, non è che Anthony Morris , stava raccontando , come se fosse una favola , ciò che sta accadendo dentro le mura domestiche della WTS e Cd , ? in tal caso aspettiamo di vederne delle belle . , Stai tranquillo Servitore riflessivo , Geova , che non è sicuramente Dio . ma è saltato fuori quando nel 1100 i Masoreti , mettendo ordine nella Bibbia ebraica , si trovarono di fronte il tetagrama che indicava il nome di dio , ma era privo di vocali , che a quel tempo , erano già state aggiunte al testo Ebraico, ma non quelle del tetagrama. e ci misero le vocali di Adonai , con la lettura di Gaova . in seguito fu aggiunta la vocale del plurale di Adonai , e divenne Geova ma in una postilla laterale della pagina ci scrivevano il perchè e come andava inteso, e nel laterale della pagina c'era scritto che Geova o Jeova non era il nome di Dio , ma serviva a ricordare agli ebrei che lì ricorreva il nome di di Dio . Un frate cattolico spagnolo Raimondo Martino. venendo in possesso di una coppia di tale testo Masoretito , e non tenendo conto della postilla laterale , pensava che il nome di Dio fosse Geova , scrisse un manoscritto e lo inviò alle chiese cattoliche . che lo fecero loro , e insegnarono per secoli che Geova fosse il nome di Dio, fino al 1800. quando si accorsero della postilla Masoretica , e smisero di insegnarlo come tale . ti suggerisco in merito . di leggerti l'opuscolo : Il nome Divino durerà per sempre . Pag. 8 parag. 2-4. La traduzione del nuovo mondo grande pag.1563 seconda colonna penultimo paragrafo. e che prima il nome era : "Jahveh"- " Yahweh" la WTS e CD ad arte dice che alcuni ma non tutti ( sempre a pag. 8). falso tutti dicevano , che probabilmente la pronuncia era quella. Yaweh o Jahveh , non si sapeva solo l'esatta pronuncia. Esodo 15 :2 Yàh è la mia forza ...."Yah". diminutivo o abbreviati di "Yah- weh" Esodo 17:16 " Che dice : una mano si alzò verso il trono di Yah ! Yah-weh combatterà contro Amalek di generazione in generazione.nel 1278 , Raimondo Martino , frate cattolico pubblica " Pugio Fidei " Il pugnale della fede . vedi sempre l'opuscolo " Nome Divino a pag.17 " il nome di Dio e i traduttori della Bibbia. e da allora in poi , nelle Bibbie tradotte , quando compariva il tetagrama , scrivevano Jeiova . e lo insegnavano in tutte le chiese come vero nome di Dio, fino a quando scoprirono , che era solo per ricordare agli Ebrei che i ricorreva Yaweh o Jahveh. tutto il contorno che la WTS e CD ci fanno intorno è falso, è per dire il contrario della realtà . per farmi vedere lucciole per lanterne.

    RispondiElimina
  7. Ancora con questi problemi di salute!!!!!!!!fatela finita l hanno cacciato il motivo vattelappesca.Andrea

    RispondiElimina
  8. Servitore Riflessivo dice: " Non è dato sapere o attribuire eccessiva importanza a strumenti di Geova" Chi sono gli strumenti di Geova ' ? quelli che se la cantano e suonano a loro piacimento , dicendo per sostenere le loro falsità , Geova in ... dice. . Prendiamo per esempio Ezechiele 44: 6-9 (6) " Dite all' Israele ribelle : " Questo è ciò che dice il sovrano Yahweh" : basta con le vostre pratiche detestabili, popolo d'Israele (7)Oltre alle tue pratiche detestabili, hai introdotto nel mio Santuario stranieri incirconcisi nel cuore e nella carne , profanando il mio tempio mentre mi offrivi cibo, grasso e sangue, e hai infranto la mia alleanza ( Patto) (8)Invece di compiere il tuo dovere riguardo alle mie cose Sante, hai messo altri a capo del mio Santuario. (9) Così dice il Sovrano Yahweh : Nessuno straniero incirconciso nel cuore e nella carne deve entrare nel mio Santuario, nemmeno gli stranieri che abitano tra gli Israeliti. Come traduceva la accurata traduzione della WTS e CD " La traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture , facendo intendere fischi per fiaschi ? Versione del 1967, Bibbia verde , da tenere presente il versetto 8. ( Servitore riflessivo tu la hai?) (6) E devi dire alla Ribellione , alla casa d'Israele : il Signore Geova ha detto questo: Questo è abbastanza di voi a causa di tutte le vostre cose detestabili, o casa d'Israele .(7)Quando introduceste stranieri incirconcisi di cuore e incirconcisi di carne , onde siano nel mio santuario in modo da profanarlo , perfino la mia casa , quando presentate il mio pane, grasso e sangue , mentre continuano a infrangere il mio patto a motivo di tutte le vostre cose detestabili. (8) "NE' AVETE AVUTO CURA DELL'OBBLIGO DELLE MIE COSE SANTE,, "NE' PONEVATE [ALTRI]" AD AVER CURA DEL MIO OBBLIGO NEL MIO SANTUARIO PER VOI STESSI. (9) Il signore Geova ha detto questo : Nessuno straniero , incirconciso di cuore e incirconciso di carne , entri nel mio santuario. cioè nessuno straniero che è in mezzo ai figli d'Israele .Traduzione facile e comprensibile del 1987 o Bibbia nera " direttamente al versetto 8 "Nè avete cura dell'obbligo delle mie cose sante ,nè ponevate [altri]ad aver cura del mio obbligo nel mio santuario per voi stessi. , Servitore riflessivo , qui la traduzione della WTS e CD fa capire chiaramente che Yawheh li rimprovera per non aver messo [altri] cioè stranieri per l'obbligo nel suo santuario. Dopo ben 46 anni la WTS e CD ricevono luce a suo tempo , e cosa traduce nel 2013? " Non avete avuto cura delle mie cose sante . Avete invece affidato ad altri gli incarichi relativi al mio santuario . che cosa è luce progressiva che Geova da al suo schiavo , facendoli dire , e tradurre prima e una cosa , e poi gli dice di tradurre e dirne un'altra , è questo secondo te lo schiavo che dio ha costituito di distribuire cibo a suo tempo? E' Questo il tuo strumento che Geova sta usando ?

    RispondiElimina
  9. Servitore .R... ....Non ti credere che nel organizzazione non ci sia del dissenso ...al suo interno è pieno di talpe ... .solo che a tu come tutti gli altri, vi fanno vedere solo una faccia della medaglia .

    RispondiElimina
  10. Riflessivo, negli anni settanta , , visita del CO , va in servizio , con un fratello. nella conversazione , il fratello dice al padrone di casa , che il proposito di dio era di riempire la terra di esseri perfetti , e gli cita la scrittura di Genesi 1 :28, e la legge , alla fine , gli dice , ma Adamo ed Eva , hanno peccato e questo non è stato più possibile. Il padrone di casa gli risponde , allora perchè non gli ha fatti morire subito, prima di creare questa sofferenza che voi state dicendo? il fratello risponde , dicendo , la risposta l'abbiamo appena letta nella Bibbia , rileggiamola . genesi 1:28 , Vede signore , dio aveva detto ad Adamo ed Eva che dovevano riempire la terra di uomini. Quindi Dio non poteva far morire subito Adamo ed Eva senza che si verificasse ciò che aveva detto , di riempire la terra.. Quando erano soli con il C O il fratello fu ripreso sonoramente . e gli fu detto anche se la sua spiegazione fosse anche vera , non avrebbe dovuta darla , perchè la WTS e CD non si era espressa ancora in questa maniera , e se volevamo parlare la lingua pura della verità ,in tutto il mondo . dovremmo attenerci esclusivamente . dicendo quello che ci veniva insegnato , senza aggiungere altro. negli anni ottanta la WTS e CD si espressero in merito come aveva detto il fratello , Dio non avrebbe potuto . perchè aveva già detto di riempire la terra. Poi nel 1981 . alla scuola degli anziani .salta fuori l'apostasia . che chiunque remava contro la WTS e CD era un'apostata poi detto chiaramente nella torre di guardia dell'uno aprile 1986. E' chiaro che alla sede centrale sapendo ciò il dissenso viene nascosto , e fare attenzione , quando fanno trapelare qualcosa , lo devono fare di nascosto .vedi pascete il gregge di Dio capitolo 1 punto 14 " Mantenete la riservatezza" neanche la moglie dell'anziano doveva sapere . figuriamoci quando si è a conoscenza d'informazioni riservate alla sede centrale . Sì fanno vedere solo una faccia della medaglia , ma non tutta la faccia , solo qualche particolare d'essa. Quindi se c'è stato del dissenso tra Antony Morris e gli altri, Antony Morris è stato allontanato, e i suoi video eliminati, o quasi eliminati.

    RispondiElimina
  11. Questi hanno la faccia come il sedere ....spesso alle adunanze sentivo dire : che a volte ciò che ci dice lo schiavo non per forza ci deve essere scritto , nonostante ciò ci dobbiamo sottomettere al CD......poi però con le persone del territorio quando esprimevano il loro punto di vista o quello della chiesa cattolica ..doveva essere scritto nella bibbia ...e lo si faceva notare ...😊.....che ipocrisia sfacciata , e pensare che manco mi rendevo conto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Genesi 1:28 , Vede signore , dio aveva detto ad Adamo ed Eva che dovevano riempire la terra di uomini. Quindi Dio non poteva far morire subito Adamo ed Eva senza che si verificasse ciò che aveva detto"

      Ciao Topolino. Le citazioni che hai fatto fanno sorgere in realtà un'altra domanda: perchè Jhwh avrebbe avuto bisogno di Adamo ed Eva per riempire di uomini la Terra invece di crearli direttamente lui? Meglio, quindi, avere l'essere umano mortale e subalterno al dolore (e pure incestuoso) per questo "riempimento"? Aveva forse Jhwh perso i poteri di creare l'uomo?
      Una domanda alla quale il CD ben difficilmente troverebbe risposta.

      Elimina
    2. Elisa . il tuo commento non fa una piega ,e oggetto di ulteriori riflessioni , per esempio , Abramo , incestuoso sposa sua sorella , che poi fu presa dal Faraone , finchè non scopre che era sposata, Genesi 12:10-20 . Abramo venne trattato bene , a motivo di sua sorella Sara ( Ma anche moglie , che il faraone fu tenuto all'oscuro) , e mentre Sara è con il Faraone , Dio tocca il Faraone con grandi piaghe .Versetto (17)per questo ci vuole un periodo di tempo significativo, non pochi giorni; cosa accadde in quel periodo che era , con il Faraone , anche se in Genesi , non dice nulla in merito ? la tenne a corte, come sopramobile , se era una belle donna? Io ne dubito molto, Grazie Elisa.

      Elimina
    3. Non risulta dalla Genesi che Abramo fosse incestuoso e che sua moglie Sara fosse sua sorella. Disse agli egiziani che essa era sua sorella solo per scampare la pelle ad entrambi sapendo che Sara sarebbe stata preservata per la sua bellezza. E' singolare il fatto che Dio mandò delle piaghe per evitare il connubio col Faraone, tant'è che scoprirono in modo soprannaturale l'astuzia di Abramo, e li mandarono via.

      Elimina
    4. Stesso ragionamento sulle guerre di quello LA....come mai utilizzare uomini per sterminare altri , donne, uomini , vecchi e bambini con la spada per fare conquiste , quando poteva ucciderli lui senza creare dolore sangue e morte ? (con spada ) .....per poi trovarti in isaia.la scritture : l 'uomo non imparerà più a fare la guerra ,.😊 ...la bibbia è un libro dove c'è tutto e il contrario di tutto, ......e le religioni e chi ne è a capo fanno finta di nulla ..perché gli interessi sono ben altri .

      Elimina
    5. Mario , prima di fare certe affermazioni , fai ricerche , e ti accorgeresti , che Sara era sorella di Abramo , ed è lui stesso a dirlo . Sara come lui era figlia di Tera , padre di Abramo e di Sara , quindi era un matrimonio incestuoso. Genesi 20 :12" Perciò è vero che lei è anche mia sorella , figlia di mio padre , ma non di mia madre , ed è diventata mia moglie."

      Elimina
    6. Topolino ...secondo te , la WT dove la imparata la strategia teocratica ? 😊

      Elimina
    7. Alla scuola degli avventisti del settimo giorno 😅😅😅😥

      Elimina
    8. Sara era sorellastra di Abramo.
      Il loro matrimonio era considerato legale perché Sara era figlia del padre di Abramo, ma non della stessa madre. Quindi, non erano fratello e sorella biologici e il loro matrimonio non era incestuoso secondo la Legge. Se così non fosse stato, Dio non avrebbe permesso ad Abramo di prenderla in moglie.

      Elimina
    9. Mario mi perdonerai, ma tu sei la prova che solo un tdg riesce a fare simili affermazioni senza nutrire il benché minimo dubbio di aver proferito una castroneria....

      Elimina
    10. Mario , ma sei proprio ottuso . era figlio di suo padre efiglia sempre di suo padre e come tae era incestuoso perche Abramo aveva gli stessi cromosomi di tera come gli aveva Sara , e mi parli " secondo la legge ? quale legge , esisteva la legge morale e basta , la legge morarale consentiva i matrimoni incestuosi , allora Abramo agiva sotto la legge , ma va la , le leggi sia morali che leggi imposte erano leggi maschiliste , e mortificare le donne , che gli uomini accettavano più che volentieri , per appagare i loro desideri sessuali . Vedi Abramo con la serva Agar . vedi Giacobbe Voleva Rachele , lavora per il padre Labaamo per averla , ma gli da lea , lavora altri anni e ha anche Rachele e sono due . fanno a gara per dagli dei figli . e sia lea che Rachele lo fanno andare a letto con le serve. , e nascono i figli , che sono chiamati fratelli , quindi . se uno di loro avesse sposato una sua sorella anche non della stessa mamma sarebbe stato un matrimonio incestuoso. Come secondo me lo era anche il matrimonio di Giacobbe , con Lea ( Lia) e Rachele figlie di Labano fratello di Rebecca , madre di Giacobbe , quindi matrimonio di cugini di primo grado, detti anche di carne o consanguinei , da molti. Ma era la regola patriarcale , e consentita poi dalla legge , che Gesù dice che fu consentita per la durezza dei loro cuori ( e io aggiungo maschilisti ) ma no fù così dall'origine che ci doveva essere una sola moglie e un solo marito , o una sola carne . , E chi me lo dice che Sara essendo stata alla merce del Faraone non sia rimasta incinta , e come alcuni ipotizzano su Youtube , Isacco , che Abramo voleva sacrificare , non fosse figlio del Faraone. ? Do solo la notizia , indigesta per qualcuno moralista . ma non mi assumo nessuna responsabilità in merito. Isacco ugualmente sposa Rebecca , una sua parente , vedi Genesi 24:15 . I panni sporchi li lavavano in famiglia. , facendo di tutto per la preminenza , causando le ire fra fratelli stessi , vedi Giacobbe che ha paura , del fratello Esaù , che aveva carpito la benedizione di Isacco che era cieco , , con l'inganno, facendosi credere che fosse Esaù .

      Elimina
    11. Mario .... nei tdg si possono sposare tra fratellastri ?...

      Elimina
    12. . Io personalmente sono cattolico e come tale professo la validità del Vecchio Testamento portato a compimento nel Nuovo.--- Nel contesto biblico, l'episodio la pratica di sposare parenti stretti era comune. In quel momento , ciò non era considerato moralmente o legalmente proibito come accade oggi in tante culture.
      Quindi, sebbene il matrimonio tra Abramo e Sara possa essere considerato incestuoso secondo gli standard odierni, è importante considerare il contesto in cui si è verifica.
      Inoltre, anche secondo la successiva legge mosaica, il matrimonio con una sorellastra non era vietato. La legge mosaica, vietava il matrimonio tra parenti stretti, come genitori e figli, fratelli e sorelle biologiche (germane), nonché tra genitori e nipoti. Tuttavia, non vi era un divieto specifico per il matrimonio tra fratellastri (figli di un genitore diverso). ----Se poi Dio lo permetteva, come anche la poligamia, per "la durezza del cuore" o anche per consentire una più rapida diffusione dell'umanità, questo non sta a noi giudicarlo con i parametri odierni.

      Elimina
    13. Quindi, a quanto capisco, non è tanto l'uomo che si deve adattare ai sempiterni ed immutabili principi di dio, ma è dio che nel corso dei secoli si è adattato agli usi e costumi delle varie culture umane.
      Faccio mia una frase di Woody Allen:
      "Io di dio non so niente, ma se esiste, spero abbia una buona scusa"...

      Elimina
    14. Nonsense , io penso che Mario , si è inserito su questo sito , con un Nink , diverso , con il quale commenta in un altro sito , ma non per ragionare sulle evidenze e accettarle . ma per fare il Bastian contrario . Posso dire citando Giovanni 1:1-14 .che Gesù non e altro che Dio , Parola Creatore di tutto , e che in Gesù si è fatta carne , e come tale inferiore a se stesso come essere spirituale . e creatore . Come uomo Gesù e Cristo o Signbore Gesu era inferiorea quello che era prima di essere carne . e filipesi lo mette molto pene i chiaro Filipesi 2: 5- 10 " Abbiate in voi gli stessi sentimenti che erano in Cristo Gesù . Egli possedendo la natura divina , non pensò di avvalersi della sue eguaglianza con Dio , ma annientò se stesso , prendendo la natura di schiavo e diventando simile agli uomini , e dopo che ebbe rivestito la natura umana , umiliò se stesso ancor di più , facendosi obbediente fino alla morte ,e alla morte in croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è sopra ogni altro nome . Affinchè nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio in cielo e in terra e negli inferi , ed ogni lingua confessi che Cristo Gesù è il Signore a gloria di Dio Padre. leggere in merito Giovanni 16 :12-15. da uomo è inferiore ma da essere spirituale è Dio. Padre e Creatore , è lui l' Io Sono di Esodo 3:14 2 "2 Io sono colui che Sono...Io sono mi ha mandato a voi . Giovanni 8:58 " Gesù rispose loro : in verità vi dico , in verità vi dico : prima cha Abramo fosse , " IO SONO" e per essersi definito "IO SONO" gli ebrei " Dettero allora di piglio alle pietre per tirargliele ; ma Gesù si nascose e uscì dal Tempio. ma la WTS e CD falsificano la traduzione , per giustificare le sue false dottrine .

      Elimina
    15. Mario ..se dio lo permetteva..... ..se per questo ha permesso di tutto ..pure 2 bombe atomiche

      Elimina
    16. x Topolino. Si certo che commento anche in altri gruppi. E sono qui non per fare il bastian contrario. Infatti leggo ma commento pochissime volte. Questa volta l'ho fatto solo perchè volevo offrire qualche precisazione che magari per una svista poteva essere sfuggita. Non certo per mettermi a discutere di dottrine, essendo questo un gruppo non adatto allo scopo e ringrazio il gestore per aver permesso uno scambio pacato di pareri su un particolare tutto sommato di relativa importanza, se non fosse che il padre secondo la carne di un popolo tanto numeroso, abbia avuto tale discendenza da un incesto, mi sembrava andasse chiarito.--- In ogni caso, come cattolico confermo la descrizione della identità di Gesù che hai fatto nel tuo ultimo post.

      Elimina
    17. x Riflessivo. Ecco cosa penso a riguardo: Dio permette tante cose dando un'ampio margine di tolleranza per far esplicare le nostre libere scelte. A volte le nostre scelte coincidono con la sua volontà e in tal caso Egli gradisce ciò che facciamo, in altri casi le nostre scelte non sempre riflettono la sua volontà ma non contraddicono direttamente i suoi comandamenti ed allora ci permette di maturare graduamente verso una maggiore perfezione (vedi le indicazioni date da Gesù a perfezionamento della Legge antica. In altri casi infine, le nostre scelte sono direttamente contrarie al Suo volere ma x rispetto alla nostra libertà le permette riservandosi il giudizio a tempo debito.

      Elimina
    18. Mario , dai tuoi commenti facevi capire , che non ti andava vene nulla , per esempio ha detto che Abramo ha detto che esara era sua sorella , per non passare dei guai. , e io ti ho dovuto dimostrare , che invece era sua sorella. Su questo sito , sono in possesso sia dei testi greci che latini del testo Biblico risalenti al terzo secolo dopo Cristo in cui vennero tradotti e canonizzati . dai cattolici ( Con il vescovo di Roma ) e dagli ortodossi Con il vescovo a Costantinopoli ( Istambul) che tuttora hanno lo stesso credo in comune , anche i santi. Poi hanno aggiunto delle cose non bibliche , come per esempio che i preti non si sarebbero dovuti sposare , le indulgenze, causa di separazione degli anglicani ( Protestanti fino al 1800 considerati scomunicati dalla chiesa Cattolica) in questo sito no si vuole istituire una religione personale . ma i Coordinatori impostano un argomento , e in base a quell'argomento o tema ci sono i commenti , portando prove credibili su ciò che si dice, senza nessun ma, almeno chè , il commento non sia completamente sbagliato , o aggiungere qualcosa a un commento per renderlo più completo . per esempio al mio commento dove dico che Gesù ha detto che lui ha detto agli ebrei " Prima che Abramo fosse " Io Sono" Tu avessi aggiunto il testo di Esodo 3:14 Dove dice " ehyeh àser ehyeh= ( Indicativo presente ) io sono colui che sono. ....."ehyeh" ( Indicativo presente del verbo essere) sè là ha ni = "Io sono mi ha mandato ".e Giovanni 8:58 ..... " Prin Abraham genestai" = prima che Abramo nascesse , "Ego Eimi " ( Indicativo presente del verbo essere) = Io Sono, io e gli altri lo avremmo apprezzato. ciao

      Elimina
    19. # Topolino (ed eventualmente altri)

      Per relazioni incestuose permesse da Geova pur di applicare il programma di popolamento del pianeta, rinunciando al suo potere di creatore (o non potendolo utilizzare), intendevo le copulazioni di Seth e di Caino.
      Con chi hanno generato Enos e Enoch? Vabbè che l’ideologia tribale giudaica, cui interessava solo il primogenito maschile non esclude che essi abbiano generato anche femmine prima del maschietto. Ad ogni modo la congiunzione carnale generatrice dei due adamiti può essere avvenuta solo attraverso una di queste ipotesi:

      1) esistevano altri uomini, tra cui donne, al di fuori dell’Eden, o magari nell’Eden stesso dal quale sono stati scacciati anch’essi, ma non sono stati menzionati dal Genesi. Questo parla solo di Adamo ed Eva come creature di Jhwh, quindi, se c’erano altri esseri umani potrebbero essere stati creati da altri soggetti. Da chi?
      2) Seth e Caino,o almeno uno dei due, hanno generato con la madre Eva;
      3) Seth e Caino hanno generato con sorelle biologiche. La progenie successiva si è trovata nella stessa situazione: figli e figlie di Adamo ed Eva (Gen 6:3-4) e i figli e figlie di Seth e Caino hanno generato tra di loro, almeno fintanto che l’umanità non si è allargata al livello parentale dei cugini.


      Elimina
    20. x Topolino. Hai scritto che sarebbe stato apprezzato un commento sull'IO SONO. Non avevo voluto entrare nell'argomento sempre per rispetto a questo gruppo che non prevede discussioni dottrinali. In ogni caso, l'accostamento che hai fatto dell'IO SONO di Es.3,14 con l'EGO EIMI utilizzato da Gesù è sicuramente corretto. Anzi, considerando che ritieni apprezzabile un commento in tal senso, mi permetto di aggiungere al riguardo, dei particolari che non tutti conoscono, sempre tenendo presente il testo greco di origine (normalmente alterato dalla TNM):
      Nel VANGELO DI GIOVANNI si trovano menzionate sette volte “IO SONO” (dal greco EGO EIMI) seguite da un predicato:


      1° “IO SONO il pane della vita” (6:35, 41, 48, 51);
      2° “IO SONO la luce del mondo” (8:12; 9:5);
      3° “IO SONO la porta” (10:7, 9);
      4° “IO SONO il buon pastore” (10:11,14);
      5° “IO SONO la risurrezione e la vita” (11:25);
      6° “IO SONO la via, la verità e la vita” (14:6);
      7° “IO SONO la vite” (15:1, 5).

      e altre 7 occasioni in cui Gesù pronuncia: “IO SONO” senza usare alcun predicato:

      4,26 Le disse Gesù: «IO SONO, che ti parlo»

      6,20 Ma egli disse loro: «IO SONO, non temete»

      8,24 ...se infatti non credete che IO SONO, morirete nei vostri peccati».

      8,28 ...«Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che IO SONO e non faccio nulla da me stesso....

      8,58 ...«In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, IO SONO».

      13,19 ...Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che IO SONO.

      18,5 Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «IO SONO!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. 6 Appena disse «IO SONO», indietreggiarono e caddero a terra. 7 Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8 Gesù replicò: «Vi ho detto che IO SONO. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano»


      Nella settima ed ultima occasione va notato che Giovanni scrive per tre volte “IO SONO” e, per effetto della potenza che sprigiona da Gesù mentre pronuncia “IO SONO” , accade che le guardie, la prima volta cadono, non reggendo la forza di tale Nome, la seconda è come se fossero di nuovo fatti rialzare dalla stessa potenza che le aveva atterrate.



      Queste ricorrenze settenarie non vengono riportate a caso dall'ispirato evangelista Giovanni, ma hanno una precisa e profonda valenza che il divino Autore ci ha voluto comunicare dandoci un chiaro ed inequivocabile messaggio: la natura del vero Figlio di Dio è quella del Padre : l'IO SONO, è la comune ESSENZA ETERNA, ed ecco perchè quando noi cantiamo o preghiamo pronunciando l'allelu-YAH, lo riferiamo a tutta la divinità, di cui GESU' porta il Nome: YAH-SALVA.-
      -------
      Per quanto riguarda Abramo e Sara ribadisco che Sara non era sorella ma SORELLASTRA e che tale grado di parentela permetteva, nel contesto biblico, il matrimonio.

      Elimina
    21. x Topolino. MI fa piacere di trovarmi in sintonia con la tua convinzione riguardo alle considerazioni molto pertinenti sulla natura di Gesù così come le hai opportunamente espresse. Penso che questo sia molto più importante rispetto alla questione su Abramo e Sara che a questo punto non vale più la pena di dibattere considerato che avevo già espresso il mio punto di vista e non mi preme ribadirlo. -- Però potrebbe servire a supporto del fatto che i cosiddetti "fratelli " o "sorelle" nella Bibbia avesse un significato più ampio nell'ambito delle parentele, un pò più ampio di come lo intendiamo noi oggi, che comunque, come tu fai osservare, nel gergo corrente utilizziamo tali termini che nei caso di fratellastri o sorellastre.

      Elimina
    22. Comunque, per chiarire come la penso e poi la chiudo qua, se dio (facendo finta che ciò che è scritto nella bibbia sia vero), nel passato ha permesso a consanguinei di sposarsi, qualunque sia il motivo, per me ha sbagliato, punto!

      Elimina
    23. X Nonsense ed Elisa .--- Sulle origini si sono espressi in tanti e si sono fatte tante ipotesi. Faccio anch'io una mia ipotesi, ricollegandomi a quanto espresso sopra da Elisa al punto 1, tenendo conto dei dati biblici, e anche di alcuni dati della scienza. Quest'ultima chiama "homo sapiens" la categoria a cui apparteniamo anche noi, di cui non riesce a dal conto di come siano apparsi dotati di caratteristiche peculiari e assolutamente diverse da altre specie, e accanto ai neantherdaliani già presenti sulla terra. --Abbiamo il problema di capire come si sia propagata la nostra specie se si fosse partiti da una sola coppia (di sapiens) senza ricorrere a un incesto. -- Nella Genesi ci viene descritto il particolare, richiamato anche da Elisa, che i progenitori, dotati di volontà e di ragione, FURONO CACCIATI DALL'EDEN e che tale paradisiaco giardino è stato reso inaccessibile dopo la cacciata./Gen 3,24 --SI trattava di un luogo o di una dimensione diversa dalla nostra e più perfetta, in cui le cose avvenivano diversamente. Ci si sarebbe nutriti tutti di vegetazione, compreso gli animali, si sarebbe coltivato tutto senza fatica, le procreazioni sarebbero avvenute in maniera molto diversa e non dolorosa .
      L'invio alla terra attuale ha comportato fatica, dolore, freddo e caldo (furono dati da DIo delle pelli per coprirsi) terreno infertile e produttivo di spine e rovi, animali carnivori e feroci. Ma anche dei parti dolorosi. Chiediamoci come mai? ---
      Ci viene detto dalla Genesi 4,14 ; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere».. Ma chi avrebbe potuto incontrare Caino e ucciderlo se non vi fosse stato nessuno in giro? In Gen 4,17 troviamo che " Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. 18 A Enoch nacque Irad"... Ma con quale moglie si doveva unire se non vi fossero stati altri uomini su tale terra sulla quale ora si trovava? --- Sarebbe ipotazzabile dunque una unione tra i sapiens, più belli e perfetti, con i neantherdal più grossolani . --In Gen6,4 ci viene detto infatti che "C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi., Siamo dunque di fronte a delle unioni innaturali e devianti rispetto al progetto originario, e che ha prodotto una serie incalcolabile di difetti nella umanità derivata--- . Tutto questo era previsto dal Signore che prevedendo la caduta, previde anche il modo lungo e faticoso del cammino dell'umanità su questa terra e che sarebbe stata redenta dal seme della donna, ma che al contempo avrebbe anche fatto maturare l'uomo, dimostrandoGli così, la propria fedeltà e ricambiandolo con il proprio amore disinteressato. --- Per quanto riguarda la creazione della terra attuale, non possiamo attribuirla ad altri esseri in quanto Gv 1,3 ci rivela che tutto è stato fatto per mezzo della Parola, e quindi anche questa nostra dimora è stata preparata in vista della caduta dell'uomo resosi simile a uno carnale , e al quale fu ritenuto degno di unirsi con tutte le conseguenze del caso.
      Spero che queste considerazioni siano recepite solo come una ulteriore ipotesi per la comprensione di questo antico dilemma delle origini e che risponde ad alcune domande che legittimamente ci poniamo. Una cosa ritengo certa e cioè che gli sbagli li ha fatti l'uomo, non Dio, a prescindere se noi possiamo o meno comprendere tanti e tali passaggi, appena accennati nella Genesi, in forma sintetica, a volte in modo letterale, a volte in forma metaforica, conservando però chiaro il messaggio destinato alla comprensione di quanto necessario per la nostra salvezza. Chiedo scusa se mi sono dovuto dilungare.

      Elimina
    24. Rispondo ad Elisa , dicendo che come al solito apprezzo il suo commento . alla domanda che pone se esistevano altre uomini di cui donne al di fuori dell'eden ? la risposta è si , Dio esoda Adamo ed Eva dal giardini di eden e pone al suo ingresso per non fare entrare Adamo ed Eva Genesi 3 23-24 . hanno 2 figli Caino e Abele , Caino uccide Abele , e ha paura che qualcuno lo vedesse e lo uccidesse , Nonostante fosse un assassino ebbe la protezione di Dio . Genesi 4:8-15 e dove va Caino ramingo ? Si stabilì nel Paese di Nod ,ed è li che prende moglie e ha figli e nipoti Genesi 4: 16-24. Tra i quali Enoc. Ciao Elisa .Ho sempre apprezzato i tuoi commenti.

      Elimina
    25. # Topolino

      Il Genesi non nomina nessun altro essere umano, né nell’Eden né fuori di esso. Nell’Eden nomina solo Adamo ed Eva ai quali Geova si rapporta come creature esclusive. Un’esclusiva dalla quale discende tutto il discorso teologico. Fuori dall’Eden c’erano solo gli edenici stessi espulsi: Adamo ed Eva. Poi hanno figliato e i loro figli hanno figliato tra di loro (e forse pure con i genitori). Stirpi umane di terze parti non ci sono a quello stadio del popolamento terrestre. O meglio, il Genesi non ne menziona nessuna.

      # Mario

      Che Geova avesse previsto la caduta umana toglie ogni validità al libero arbitrio. L’uomo edenico è creato da Geova, se è perfetto non può sbagliare, se sbaglia non è stato creato perfetto: altrimenti bisognerebbe citare l’errore tra le caratteristiche della perfezione. Sarebbe logico?

      Neanderthal? Homo Sapiens? La Bibbia nega ogni mutazione genetica, ogni speciazione. La Bibbia asserisce la fissità degli oggetti creati da Jhwh. Da questo punto di vista la dottrina WTS è “coerente”.

      Un saluto ad entrambi.

      Elimina
    26. X Elisa. L'uomo non sarebbe stato perfetto senza il libero arbitrio. E il libero arbitrio non sarebbe stato realmente tale senza la possibilità di una scelta autonoma, spinta finanche a rifiutare il Creatore stesso. Ma il Creatore desiderava che l'uomo libero lo potesse riamare liberamente senza costrizione, riconoscendo quanto Lui gli avesse voluto bene donandogli tutto ciò che vi era nell'Eden. --- Una cosa importante che dovresti considerare è che non bisogna ritenere a priori che sulla terra NON vi fossero cose o esseri che la Bibbia non menziona direttamente. Ciò che non viene citato esplicitamente non significa che non vi sia, soprattutto se vi sono versetti, come quelli citati, (anche da Topolino) che lasciano pensare alla presenza di altri esseri, probabilmente di razze differenti, con cui DOPO LA CACCIATA, gli adamitici, si sono venuti a trovare. Ad esempio, se pensiamo al versetto di Gen 6,4 In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. ---- Da quale razza dovremmo pensare che derivassero quei giganti, se non da una razza diversa, da quella adamitica, con cui probabilmente ci fu il connubio, e dando luogo a parti dolorosi?

      Elimina
    27. La Bibbia è solo un piccolo libricino in confronto a quello che è accaduto .......hanno scelto la bibbia, perché chi deteneva il potere ha deciso così .

      Elimina
    28. Ciao Mario.
      Mi spiace, ma la tua spiegazione, se questo vuole essere il tuo scritto, non è oggettivamente convincente.

      - Libero arbitrio. Una creatura le cui caratteristiche sono state concettualizzate e create da un altro Ente non potrà mai avere libero arbitrio: i limiti anatomici e fisiologici che il creatore ha dato all’uomo già sono limitanti. Nemmeno Adamo nell’Eden poteva volare con le proprie braccia se lo avesse voluto. Era arbitrio sì, ma condizionato. Il possesso del libero arbitrio, poi, non è una caratteristica di perfezione: da dove ti deriva questa convinzione? Tanto più che si tratta di un arbitrio condizionato dai limiti delle fattezze che il creatore ha scelto di dare alla sua creatura. Semmai è l’inerranza un elemento di perfezione. Ma la caduta edenica ha rappresentato un errore. Fu effettivamente una prova che Jhwh, nell’esercizio del suo libero arbitrio (questo sì effettivamente libero poichè privo di un’autorità superiore e opera di un soggetto onnipotente), ha voluto imporre. Infatti la mangiata del frutto perché doveva costituire un fallimento? E ‘stato Jhwh che ha voluto conferire a quell’atto, arbitrariamente (!), un significato fondamentale.
      Tanto più se la massima virtù umana è quella di “riamare” Jhwh (come dici tu). Questa è un'altra imposizione arbitraria del creatore che sottomette la creatura umana al suo egocentrismo: amare Jhwh significa adorarlo e mettere la sua volontà al primo posto. Un creatore che forgia una creatura per farsi adorare da essa come concetto morale supremo nega ogni libero arbitrio reale per la creatura. Visto che l’alternativa sarebbe la libera caduta della creatura nel male.

      - Popolazione terrestre all’inizio del Genesi. Asserire che esisteva una popolazione non citata, addirittura tu introduci il concetto di razza (da dove lo deduci? Tanto più che geneticamente le razze umane non esistono), accanto ai personaggi noti dal testo, significa mettere in discussione tutto il racconto biblico. Infatti, perché non diciamo che gli apostoli del Cristo erano più di dodici ma non sono citati tutti? Perché non diciamo che la resurrezione ha avuto anche altri particolari che non sono detti? Jeshu ha avuto figli, ma non sono menzionati, Cefa aveva la spada perché era un messianista insurrezionalista, come tutti i discepoli, ma il testo non lo dice. I destinatari degli strali di Paolo sono effettivamente Giacomo, Giovanni e l’ekklesia di Gerusalemme (Gal 6:7), perché con Paolo si è consumata la spaccatura tra cristianesimo giudaico (il vero cristianesimo visto che in Rivelazione si nominano gli ebrei e non i cristiani) e il paolinismo ellenistico (poi anche latino). Ma tutto questo la Bibbia non lo dice. Insomma, con il modus operandi del “non bisogna ritenere a priori che sulla terra non vi fossero cose o esseri che la Bibbia non menziona direttamente”, come dici tu, si può creare una storia biblica parallela a piacere. Chi e con quali criteri, in questo caso, potrebbe dire “questo è vero” e “questo non è vero”? Si può dire di tutto ed il contrario di tutto. Vedi come il carattere di invenzione umana delle storie bibliche viene fuori da sé?


      Elimina
    29. ----------------------
      Ciao Elisa, per rispondere adeguatamente ci vorrebbe una trattazione lunga e dettagliata, considerati i temi che stiamo affrontando, oltretutto in un contesto di altra finalità e con somma pazienza dell'amministratore del gruppo.
      Nella speranza che non divenga indigesta la nostra conversazione, comunque serena, provo a dare qualche ulteriore parere il più sinteticamente che mi è possibile.
      Dicevi che "Una creatura le cui caratteristiche sono state concettualizzate e create da un altro Ente non potrà mai avere libero arbitrio". Se parliamo di una creatura fatta dall'uomo posso essere d'accordo, infatti ad esempio una intelligenza artificiale, ritengo che non avrà mai autocoscienza e libertà di scelta. Ma se il Creatore è Dio, dobbiamo ritenere che le cose possano essere diverse. Inoltre dobbiamo sempre tener presente che quei limiti di cui parli erano molto probabilmente molto inferiori a quelli successivi alla cacciata dall'Eden, e non possiamo sapere effettivamente cosa poteva fare la prima coppia umana e quanto fosse perfetta nella sua specie. Una mancanza di libero arbitrio, avrebbe fatto di loro, non più di una ulteriore specie animale, dotata di istinto per fare tutto quello che il Creatore gli aveva imposto di fare ma senza la possibilità di capire nulla del creato, nè di poter riamare Chi per lui lo aveva fatto. Il valore aggiunto che ha l'uomo rispetto alle bestie, consiste soprattutto nel libero arbitrio e di poter godere e condividere la stessa gloria di Dio, oltre a tante altre capacità.
      Dopo la cacciata i limiti sono aumentati, ma non è venuta meno la libertà, di poter agire secondo la propria scelta del bene o del male secondo la propria coscienza. Per cui dire che una creatura fatta da " un altro Ente non potrà mai avere libero arbitrio" significherebbe dire che tu non possa decidere nulla o che una persona che ruba, uccide, mente, non potrà mai farlo liberamente ma solo coercitivamente, come imposto dal Creatore. Spero ti renda conto di dove porta una tale concezione con tutte le implicazioni di responsabilità personale che abbiamo effettivamente e che sono solo nostre, non imputabili affatto a Chi ci ha creato.
      Tornando ad un'altra tua convinzione e cioè che "La Bibbia nega ogni mutazione genetica, ogni speciazione. La Bibbia asserisce la fissità degli oggetti creati da Jhwh." Dovresti allora spiegare cosa significa il versetto di Gen.6,4 che ti avevo portato in argomento e a cui non hai risposto. Quei giganti erano discendenti di Adamo? Erano angeli decaduti? O erano una specie a se stante? Proviamo solo a fare qualche ipotesi e trarre poi delle conclusioni, sta di fatto che, chiunque fossero quei giganti, quel versetto termina dicendo che i "figli di Dio" si unirono con le "figlie degli uomini" . Vi fu dunque un connubio, affermato dalla Bibbia, non pensato da me, che produsse una nuova generazione di persone, con tutte le conseguenze del caso che portarono a un grande disgusto del Creatore. --- Vedi dunque che la Bibbia non solo NON NEGA ma addirittura AFFERMA quanto da me ipotizzato.
      Dici ancora: "Un creatore che forgia una creatura per farsi adorare da essa come concetto morale supremo nega ogni libero arbitrio reale per la creatura. Visto che l’alternativa sarebbe la libera caduta della creatura nel male."
      Il fine, è la felicità dell'uomo non il narcisistico volersi far adorare. Egli ha voluto renderci partecipi della sua gloria, unendoci a Lui e in Cristo ci prospetta tale possibilità in cui Dio sarà tutto in tutti coloro che non lo rifiuteranno. Se Egli avesse voluto creare con lo scopo di essere necessariamente adorato, non avrebbe fatto l'uomo libero di respingerlo. E molti, con tutti i limiti e i condizionamenti arrivano a rifiutare deliberatamente Dio, che è l'Unico che potrebbe farli felici.

      Elimina

    30. x Elisa . Per quanto riguarda a seconda parte del tuo intervento, è vero che si potrebbero creare storie parallele alla Bibbia, se non ci si attiene minimamente almeno alle tracce già fornite da essa. Mentre se dicessimo tutte le cose che hai riportato allora sì che avremmo una bibbia parallela come quella di coloro che pensano a un Gesù rivoluzionario sul piano politico e umano . Ma il Nuovo Testamento, come sai, insegna tutt'altro.

      Elimina
    31. Ciao Mario (e un grazie a Nonsense)

      1) - “se il Creatore è Dio, dobbiamo ritenere che le cose possano essere diverse.”

      Dobbiamo ritenere cosa? Perchè? Con questa frase introduci l’esistenza di una categoria di creatori divini. Jhwh diventa l’esponente di una categoria, le caratteristiche della quale ci permetterebbe di ritenere la sua opera portatrice di determinate proprietà irripetibili da altri. Come dire, essendo un taglio fatto da un chirurgo dobbiamo ritenere che esso sia fatto professionalmente. Anche in questo caso emerge che le caratteristiche di Dio gliele diamo noi. Siamo noi a caratterizzarlo. Qui la logica è: possiamo pensare ad un qualcosa in grado di creare la perfezione? Sì. Ecco. Allora questo è Dio. In realtà così dimostriamo solo che siamo in grado di immaginarlo. Resta un Dio invisibile, descritto da uomini ad esso devoti. Il “dobbiamo ritenere” dipende da queste descrizioni.

      2) - “dobbiamo sempre tener presente che quei limiti di cui parli erano molto probabilmente molto
      inferiori a quelli successivi alla cacciata dall'Eden, e non possiamo sapere effettivamente cosa poteva fare la prima coppia umana e quanto fosse perfetta nella sua specie”

      In ogni caso sempre limiti. Errare nella condotta di fronte al frutto proibito potrebbe essere stato l’unico limite dell’uomo edenico. Ciò nondimeno quel limite è stato sufficiente a determinarne l’imperfezione che poi se la tira dietro ancora oggi. Rimane da chiarire come mai sono stati espulsi dall’Eden anche gli altri animali e persino i batteri.

      3) - “dire che una creatura fatta da " un altro Ente non potrà mai avere libero arbitrio" significherebbe dire che tu non possa decidere nulla”

      No. Significa che l’arbitrio ci può essere ma non è libero, bensì condizionato da quel perimetro fisiologico che il creatore ha dato. Si collega a quanto ho scritto nel punto 2).

      4) - “Quei giganti erano discendenti di Adamo? Erano angeli decaduti? O erano una specie a se stante? Proviamo solo a fare qualche ipotesi e trarre poi delle conclusioni…”

      Solo ipotesi. Immaginazione. Possiamo dire tutto e i contrario di tutto. Possiamo ipotizzare una Bibbia parallela.. In ogni caso la paleontologia non ha dato prove dell’esistenza di questi nefilim.

      5) - i "figli di Dio" si unirono con le "figlie degli uomini" . Vi fu dunque un connubio, affermato dalla Bibbia”

      Sì, ma questo non riguarda il nostro discorsi di partenza: con chi hanno copulato Caino e Seth?
      Tra l’altro Caino è stato condannato ad errare per la terra: dovrebbe essere ancora in giro come sostengono alcune correnti gnostiche o affini.

      6) - “Il fine, è la felicità dell'uomo non il narcisistico volersi far adorare.”

      Ma la forma di questa felicità l’ha decisa Jhwh, ed è quella che si manifesta con la sua adorazione da parte dell’uomo, altrimenti condannato a patire e morire. Questo lo ha deciso Jhwh. Egli non ha disposto le cose in modo che sia l’uomo che lo adora sia quello che lo rifiuta (o lo nega) possano essere felici in eguale misura ed entrambi immortalmente beati.

      7) “Ma il Nuovo Testamento, come sai, insegna tutt'altro.”

      Il Nuovo Testamento non esiste in sé. Nessuno dei suoi autori materiali pensava “adesso sto scrivendo il NT”. Esso è una creatura di vari gruppi di adoratori di quei testi in contesa tra di loro, alcuni dei quali poi giunti ad un compromesso (tre secoli dopo i fatti descritti nelle scritture greche-cristiane!) sotto l’egida del potere politico del tempo (l’imperatore romano).

      Elimina
    32. Ciao Elisa, rispondo partendo dal punto 7, che ritengo individui la concezione su tutti gli altri punti. Le mie risposte partono dalla fede nella Parola di Dio, incarnata in Gesù Cristo e scritta. E tale fede è corroborata dalla molteplicità dei segni, dei prodigi, delle guarigioni, liberazioni, risurrezioni e avveramenti profetici, avvenuti lungo i secoli, con cui quel Dio che si è a noi rivelato, ha voluto supportare la sua Parola.
      Ora se si pongono le obiezioni che a metterla insieme siano stati uomini del IV sec. sono d'accordo perchè fu la CHiesa Cattolica a provvedere a riconoscere il carattere ispirato dei testi del Nuovo Testamento, ma tali testi sono di orgine apostolica e hanno accompagnato e documentato gli atti della Chiesa nascente fondata da Cristo, costituendo quel deposito trasmesso ed ereditato dalla chiese di fondazione apostolica, in maniera continuativa, in modo che non vi fossero intromissioni di testi spuri e non accreditati dalla credibilità apostolica.
      Ma se la tua obiezione significa ritenere senza valore tali Testi, allora il nostro discorso diventa inconciliabile perchè le mie risposte poggiano prima di tutto su di essi.
      In ogni caso, anche per dar conto delle mie convinzioni riguardo agli altri punti, ma partendo sempre dal presupposto del punto 1, rispondo quanto segue ai tuoi punti:
      punto 1) Gesù dice che "a Dio nulla è impossibile", non è quindi impossibile creare una creatura dotata di vero libero arbitrio. E quindi anche di permettere all'uomo di deciderecose contrarie alle Sue aspettative. Ciò emerge dai primi capitoli della Genesi, in cui Egli ha voluto rivelarci il necessario riguardo ai primordi e non da una mia idea su Dio
      punto 2) L'uomo è stato creato perfetto nel suo genere perchè dotato anche di libero arbitrio. Che questa facoltà della sua perfezione sia poi stata usata a proprio svantaggio non può essere imputata a imperfezione nella creatura o del Creatore che non lo ha creato solo con la caratteristica degli animali. Gli animali edenici (solo erbivori) possono anche essere rimasti dov'erano, mentre il luogo terreno dove i progenitori sono stati mandati, aveva altre caratteristiche (animali feroci e carnivori, virus e batteri pestilenziali ecc.)
      punto 3) C'era sicuramente un perimetro e dei limiti di azione. Non era stato creato, ad esempio, onnipotente nel male.
      punto 4) Genesi 6,4 è un versetto biblico. Non è una mia immaginazione nè ipotesi, e siccome credo che sia verità rivelata, non occorrono reperti archeologici . In questo versetto vengono citati tre categorie di esseri presenti sulla terra nuova sede per adamo e discendenti: 1) giganti, 2) figli di Dio 3) figlie degli uomini, . Anche ammettendo che i primi coincidano con i secondi, avremmo comunque due categorie di esseri sulla terra e il conseguente connubio che ha dato origine a discendenza diversa da quella originaria edenica, imparentata con esseri di diversa natura. QUesto ci dice Gen 6,4. CHe poi tu non creda a una parola di quanto questo versetto ci informa è un altro problema, che posso solo rispettare ma non condividere.
      punto 5) chiedi: "con chi hanno copulato Caino e Seth?" Abbiamo visto che Gen 6,4 riferisce la presenza di altri esseri sulla terra, e non ci dice se erano già presenti quando Adamo vi fu trasferito dall'Eden ormai inaccessibile . E Gen 4,15-17 ci dice che dopo il fratricidio fatto da Caino, egli se andò nel paese di Nod dove prese una moglie e con cui ebbe un figlio. Questo ci conferma che vi erano altri esseri sul nostro pianeta con cui Caino si unì. Idem possiamo dire per Seth. -Quello che pensano gli gnostici non è il caso di portarlo in argomento.
      punto 6) La nostra natura di esseri fatti a immagine di Dio, ci permette di essere felici solo unendoci a Colui di cui portiamo somiglianza. E se non rifiutiamo coscientemente tale unione possiamo esserlo veramente, Tuttavia chi ritiene che sarà più felice lontano da Lui può opporsi e sarà rispettato nelle sue decisioni utime.

      Elimina
    33. Ciao Mario.
      Senza farla infinita, poiché John C. ha già tollerato il fuori 3D, devo però precisare quanto segue.
      Tutte le tue asserzioni/spiegazioni si basano su quello che hai scritto all’inizio:
      “Le mie risposte partono dalla fede”.
      Appunto, sola fede. Gli stessi eventi di prodigi, guarigioni, segni ecc. ecc. sono solo nella testa di chi vuole credere per sola fede. Perché ciò risponde alle sue esigenze emotive rispetto la paura della società, della solitudine, del dolore, della morte. Non hai nessuna prova concreta di questi eventi straordinari, soprannaturali, se non la fede. Va bene. E’ un problema tuo. Sei nel campo del puro soggettivismo. Io però voglio basare le investigazioni delle questioni sul terreno oggettivo..
      Delle osservazioni che ho sollevato hai risposto solo con i dogmi della fede (e il loro immaginifico) senza entrare nell’intimo delle mie osservazioni basate sul solo testo biblico disponibile (e non su un testo immaginato a complemento). Tra l’altro ribadisci di nuovo che il libero arbitrio è perfezione, e io ti ripeto la domanda del dove ricavi tale asserzione. Ma lasciamo stare.
      Si potrebbe chiudere tutto il discorso con la domanda: perché Geova non ha creato l’essere umano onnipotente e onnisciente? Non poteva farlo (e allora Jhwh non è onnipotente) oppure ha scelto quel tipo di “progetto umano” perché era proprio quello che gli serviva per i suoi scopi. E questo chiude qualsiasi discorso sul libero arbitrio (inesistente) dell'uomo edenico e attuale.

      Tu scrivi: “La nostra natura di esseri fatti a immagine di Dio, ci permette di essere felici solo unendoci a Colui di cui portiamo somiglianza. E se non rifiutiamo coscientemente tale unione possiamo esserlo veramente”

      Vedi che mi dai ragione? L’uomo è stato progettato per questo, è stato finalizzato per questo. Nella mitologia del Genesi non c’è spazio per il vero libero arbitrio. Il rispetto verso l’umanità che rifiuta Dio, poi, non la salva dalla brutta fine escatologica, cioè già programmata. E così anche il rispetto se ne va in quel paese.

      Sulle scritture greche-cristiane che presenti come “di origine apostolica e hanno accompagnato e documentato gli atti della Chiesa nascente fondata da Cristo” vale forse la pena di ricordare che i testimoni storici, completi, più antichi di tali testi risalgono al III secolo E.V. Mentre quelli più antichi in assoluto, frammentati, risalgono al 120-150 EV. Come si fa poi a dare per certo che i testi siano rimasti uguali? Le interpolazioni ci sono eccome. E chi li ha scritti per davvero? E gli antilegomena con quale criterio sono stati scartati? I concili del III e IV secolo erano tutti prodotti politici dell’imperatore romano. La chiesa papista, poi, non ha nulla a che vedere col cristianesimo primitivo. Lo evidenziano le stesse scritture greche. Al di là di ogni idea che possiamo avere su di esse.

      (continua)

      Elimina
    34. @Elisa.... è sempre un piacere leggere i tuoi commenti illuminanti. Mi chiedo, come fai ( se sei una sorella ) ad interfacciarti con certi anziani, magari della tua congregazione, ottusi, bigotti e perdonami, ma spesso illetterati ? Hai cultura, logica schiacciante e apertura mentale che nella congregazione, sono tutte scomode.

      Elimina
    35. Di sicuro Elisa è una sorella!
      E si comprende subito...
      [Pardon]

      Elimina
    36. @Scricciolo, hai ragione, intendevo (....se sei una sorella attiva ). Nn mi sono espresso bene.Per l'acume di cui è dotata Elisa e il suo bagaglio culturale, fatico a pensare che sia stimata da un corpo di anziani tipo. A meno che, non si lasci andare liberamente sul blog, per la nostra gioia ed invece in congregazione si metta il bavaglio 😀

      Elimina
    37. Ciao Elisa, vorrei precisare, sperando nel benplacito dell'amministratore, che la mia fede, non è campata in aria, come sembra tu pensi, ma ribadisco che si basa sulla Parola di Dio corroborata dai tanti e innumerevoli segni efficaci che ne hanno accreditato il valore lungo i secoli sia nell'accompagnare il popolo ebreo, sia quello cristiano. Proprio affinchè rimanesse una traccia di evidenza scientifica, almeno per il settore guarigioni, fu istituita una commissione medica a Lourdes per monitorare le guarigioni dichiarate dalle oltre 7000 persone che hanno dichiarato di essere state guarite, riuscendo a documentarne 70 con radiografie e/o analisi di ogni tipo, spesso eseguite anche oltre ogni ragionevole dubbio, ma prescritte da medici non credenti che volevano riscontri certi. Uno di questi è stato un mio parente che ha fatto parte del Medical Bureau e mi ha spiegato quanto siano incomprensibilmente esigenti certi medici nel richiedere esami all'infinito fino a scoraggiare molti guariti dal continuare a produrre referti per anni al fine di certificare la loro istantanea e duratura guarigione, anche da tumori maligni.--- Ci sarebbe tanto ancora da dire riguardo al tuo ultimo post ma mi fermo qui. Lo so che potremmo andare avanti per molto nella nostra conversazione ma qui, su questo argomento, non è più il caso. Ti saluto

      Elimina
    38. # Jonny

      Io ho cessato di essere “sorella” ormai più di un decennio fa. “Dentro” ho ancora mia madre, che però oramai è inattiva e molto vicina ad uscire, e una cugina (con annesso marito), con la quale ho condiviso momenti importanti della mia vita ancora prima di entrare nella “Verità”. Devo dire che anche altre amiche, che erano con me in congregazione, negli ultimi tempi hanno avuto modo di leggere questo blog e hanno preso il coraggio di affrontare questioni (e soprattutto rifletterci su) sulle quali non erano abituate. E la cosa le ha aiutate a prendere la decisione per avviarsi alla dissociazione. E’ anche per questo che recentemente ho “insistito” in qualche 3D a “controbattere” con qualche zelante TdG al fine di evidenziare le contraddizioni nel culto WTS che potevano aiutare queste mie amiche (e loro consorti) nelle loro riflessioni.

      Elimina
  12. Quella della malattia è un'ipotesi che sinora non ha alcun fondamento, tranne il desiderio di quieto vivere dei zelanti TdG i quali, non avendo nessun potere nella direzione dell'organizzazione, possono solo darsi alla libera fantasia consolatoria e darsi ragione a vicenda sulle loro stesse elucubrazioni credendole verità. Ma essi non contano nulla e quindi non sanno nulla. Dipendono dal vertice in tutto. E' probabile che della fine teocratica di Morris non sapremo nulla, nemmeno dopo la sua morte, a meno che non ci sia la resistenza interna che faccia trapelare qualcosa.

    RispondiElimina
  13. È clamoroso!! Si dice che il discordo ai diplomati del figlio di morris era più un monito verso il padre affinché “tenesse chiusa la bocca su argomenti scottanti che riguardano l organizzazione “ allora il padre è stato allontanato perché si voleva ribellare su alcune cose? Un altro raymond franz? Questi del corpo direttivo sono sotto pressione giudiziaria chissà cosa sarà successo!Andrea

    RispondiElimina
  14. È il riconoscimento del figlio verso il padre di averli permesso di esistere ,23 dei 46 cromosomi che si sono abbinati per la sua esistenza sono di Anthony Morris e questo è il suo ringrazia di un figlio indottrinato verso il padre

    RispondiElimina
  15. La WTS , tramite il CD , vuole , pretende che i suoi adepti , ubbidiscano alle loro regole ,stabilite , tramite lo scritto, discorsi o video , siano giuste o sbagliate , le cose che vengono date loro , pena l'ostracismo anche familiare , on ammette nessun obbietore , neanche al suo interno , viene allontanato , vedi Anthony Morris . Ora su JW.ORG n c'è Frequentarsi per conoscersi , Ma dice una balla enorme , e applica ad altri ciò che la WTS e CD dovrebbero fare bloro per dare l'esempio , e cosa , ? ecco le loro stesse parole .- " Nessuno cerchi i propri interessi ( 1 corinti 10 :24 " La WTS e CD per alzata di mano si è accaparrata 14 euro a proclamatore , in più tutte la contribuzioni delle sale del regno , e manodopera gratuita ) Chiediti voglio sempre che le cose vengano fatte a modo mio ? ( la WTS e CD sì)Gli altri mi considerano una persona ragionevole? In quali modi ho già dimostrato di dare più importanza ai bisogni degli altri invece che ai miei? ( Da che pulpito viene la predica?) Umiltà,- Un buon cogniuge è pronto ad ammettere i suoi errori e a chiedere sinceramente scusa , ( quando la wts e cd hanno chiesto scusa per le loro castronerie ? Mai )Principio biblico : " Tutti sbagliamo molte volte 2 ( Giacomo 3:2). Chiediti sono pronto ad ammettere i miei errori o trovo delle scuse? Me la prendo quando qualcuno mi fa una critica costruttiva? Vedi come ti tratta la WTS e CD, se gli fai notare il suo errore ( pascete il gregge di Dio Capitolo 12 punto 39 in particolare paragrafo 3-4 di 7 messi , al punto 39.) " Soldi una delle cause più comuni di litigi fra marito e moglie è il denaro . chi riesce a gestire in modo responsabile i soldi si risparmierà questo problema , (Falso ancora oggi in certe parti della terra non sa ancora cosa siano i soldi , perchè fanno ancora il barato La WTS e CD sperperano i soldi pagando in tutto il mondo cause perse che costano anche oltre 30 milioni di dollari) Principio biblico Chi di voi , se vuole costruire una torre , non si mette prima a sedere e calcola la spesa per vedere se ha abbastanza per completare i lavori? Luca 14:28. (scrittura che ci sta come i cavoli a merenda , qui si tratta di due persone innamorate , e per stare insieme non ci vogliono calcoli matematici . vengono prese solo due cose se tutti e due sono innamorati , e i problemi ognuno li affronta in una maniera diversa da un altro , chi farà superare il problema è l'amore che c'è fra i due , e non i soldi) Chiediti : riesco a tenere sotto controllo le mie spese oppure ho spesso dei debiti ? Come ho dimostrato di saper gestire il denaro in modo responsabile ? La WTS e CD lo ha dimostrato appropriandosi di tutto ciò che viene preteso di dare come contribuzione , e apriti cielo . la WTS e CD ha chiesto agli adepti dei soldi in prestito , senza interessi , che sarebbero stati restituiti , quando .fosse stata richiesta la restituzione . poi una volta ricevuti . ha stabilito che , quel patto non era più valido , e il depositario dei soldi aveva 6 mesi di tempo per chieder i soldi dopo di che , i soldi erano a tutti gli effetti del dio WTS e CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Topolino, questa tecnica di applicare a loro stessi i princìpi che espongono agli altri la applico anche io, e il più delle volte ne escono malconci.

      Elimina
  16. Comunque ho fatto ricerche approfondite con un professore di storia Gesù cristo è morto crocifisso non vi è dubbio alcuno e ho riscontrato che sul libricino ormai cestinato ragioniamo facendo uso delle scritture la nostra tanto amata organizzazione a tagliato ad arte citazioni di autorevoli dizionari per dimostrare il falso.vergognoso.Andrea

    RispondiElimina
  17. Ho scoperto questa ex tdg ...Sara Gamberoni una ricercatrice, che va contro alla narrazione ufficiale di fatti storici passati...per chi ha passione di certi argomenti , si va sul suo canale you tube.

    RispondiElimina
  18. Dalle produzioni cinematografiche WTS sembra che ci sia un nuovo ancoraggio all’ONU. Un video che termina con dei TdG profughi e perseguitati raccolti in un campo delle Nazioni Unite. Non solo: in una tenda ONU viene ricavata una Sala del Regno. Ma la predicazione contro la Bestia Scarlatta dove è finita? E quella contro il “governo mondiale umano” identificato con l’ONU? Forse la cupola dirigente torreguardiana vuole ricorrere alle Nazioni Unite per difendersi dai vari “casi Norvegia” con la scusa dell’attacco ai diritti umani? Certo è che l’ennesima strategia politica WTS, che ribalta lo stesso contenuto dottrinario, viene presentata alla platea della fratellanza con totale disinvoltura sapendo che i bravi fratelli manco se ne accorgono. A Warwick proprio manco se la filano la considerazione intellettiva verso i loro seguaci.
    Poi il discorso che getta acqua sul fuoco dell’attesa della tribolazione è proprio un bijou: dopo i fremiti dell’urgenza del silurato Moria arriva l’esortazione a rassegnarsi che è probabile che molti TdG ora viventi non vedranno proprio nulla. Devono consolarsi col fatto che Geova li remunererà a suo tempo, nel Regno millenario, per la loro fedeltà.
    La saga continua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X favore Elisa potresti in indicare qual è il video a cui ti riferisci grazie Anonimo

      Elimina
    2. Carissimo, non vai ai congressi? E' il film in programmazione.

      Elimina
    3. Ormai pubblicano anche i trailer dei loro film, faranno concorrenza ai cinema di Hollywood.

      Elimina
    4. Quelle telenovelas al americana .🇺🇸...fanno colpo sui più devoti ....il resto fanno finta di nulla .

      Elimina
    5. Sarà programmato in questa prossima assemblea estiva?
      Maria

      Elimina
  19. Buongiorno mi chiamo ho cominciato ad avere dei dubbi dal tempo del COVID, con il continuo martellamento da parte della società sui vaccini, una curiosità ma nello statuto c'è scritto che solo gli anziani hanno diritto di voto, ma questo si applica alle continue richieste di risoluzione di denaro, se non non abbiamo diritto di voto a che serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova " STATUTO" Costituzione .sede -durata- scopi. ART.1
      E' costituita la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova . Essa è l'ente centrale in Italia della confessione religiosa aderente all'Organizzazione Mondiale dei Testimoni di Geova rappresentata dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennnsylvania ( USA) Ha sede principale a Roma , in via della Bufalotta 1281 , e può aprire sedi secondarie nel territorio Italiano e anche all'estero. La Congregazione è un ente di religione e di culto , di istruzione , assistenza e beneficenza , con essenziale fine di religione e di culto. Non ha finalità lucrative e non si propone guadagno o profitto pecuniario , ne incidentalmente nè in altro modo per i suoi membri,collaboratori e dirigenti . Rappresenta le congregazioni locali e i Testimoni di Geova di fronte alle Autorità e a terzi , e ne cura gli interessi .La sua durata è illimitata.... Articolo 4 sono soci effettivi della Congregazione i Testimoni di Geova con la qualifica di anziani che sostengono a tempo pieno l'opera di predicazione della buona notizia del Regno di Dio ; che si sono resi disponibili per accettare qualsiasi assegnazione di servizio da parte della Congregazione ; che concorrono direttamente e in notevole misura alla realizzazione delle sue finalità. Sono soci aderenti i Testimoni di Geova battezzati, associati alle Congregazioni locai, che sono attivamente impegnati nella diffusione del messaggio biblico, frequentano le riunioni di culto e applicano le norme morali e di vita cristiana nella loro condotta . Soltanto i soci effettivi hanno il diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. La qualifica di socio è personale . I relativi poteri non possono essere trasmessi ad eredi o legatari. A tutti i soci spetta di : frequentare le riunioni di culto presso le Congregazioni locali; partecipare alla vita e all'attività di dette comunità e ricevere tramite esse assistenza spirituale e morale ,addestramento e istruzione biblica . Manuele 90 la stragrande maggioranza degli anziani sono soci aderenti , quindi , non hanno diritto di voto , almeno che non siano anche pionieri speciali , o simili che si sono resi disponibili per accettare qualsiasi assegnazione , Se vuoi lo statuto puoi scaricartelo .

      Elimina
  20. Quindi le risoluzioni sono già decise a priori se non si ha diritto di voto?

    RispondiElimina
  21. hai semplicemente l'obbligo di approvare , per alzata di mano , ciò che stato già stabilito dal Dio WTS e CD , e diramato tramite i nominati delle betel , e chi nominano le betel come soci effettivi. che dicono agli anziani di congregazione , quello che la sede centrale ( la WTS e CD vogliano che facciano, infatti l'artilo uno parla molto chiari in merito , che tutti dipendono dai dittatori WTS e CD.

    RispondiElimina
  22. Che bellezza!!!! L incoerenza e le frittate rivoltate sono all ordine del giorno ,si torna a cavallo dell’ ONU? la fine non è più vicina?non ho più parole ma tanto state tranquilli che la maggioranza dei fratelli uscirà dal congresso che non ha capito nulla,e quando gli chiederanno come è andato questo congresso estivo? Bellissimo è stato fantastico 😉 Andrea

    RispondiElimina
  23. Andrea,ma cosa dici la wts e CD cercano la protezione e fanno le sale del regno nelle tende dell'ONU per incrementare l'opera del regno.Ms mi chiedo come mai si rivolge a un' organizzazione che ha preso Il posti del regno di Dio per portare la pace sulla terra, e dev'essere distrutta fra breve perché non si rivolgono a chi secondo loro gli ha dcelti per essere il suo schiavo fedele e discreto? Non si fidano più del loro dio ,e per questo si rivolgono alle Nazioni Unite? Andrea ma cosa sto dicendo :ti sto dando solo ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete visto l'ultimo video di sofia dove si incoraggia a battezzarsi da piccoli? senza parole, che poi sofia è il nome della bambina utilizzata anche dai mormoni, avranno qualche collegamento?

      Elimina
  24. Pochi comprendono la sterzata teocratica in atto da qualche anno ultimamente intensificata poca importanza ormai sulla predicazione poco risalto all urgenza della fine (strano è!)

    RispondiElimina
  25. Manuele90 ... quanta sofferenza c'è stata in alcune congregazioni per i continui INVITI a vaccinarsi ... chi ha deciso dopo essersi informato bene di non farlo è stato accusato di essere disobbediente ( di sicuro non alle scritture ) chi era alla betel o nel servizio continuo è stato obbligato a farlo e anche chi serve nei cantieri...se qualcuno è morto o si è ammalato più o meno gravemente come purtroppo ora le statistiche dicono...la colpa del sangue su chi ricadrà...forse si dirà che il "consiglio" è stato dato in buona fede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Loro sono ispirati, lungimiranti. Se non si scantano dopo il Supervax semiobbligato, quando c... si scanteranno?
      Geova li ha portati al transumanesimo ( mrna ) o alla morte o ad effetti del tutto non trascurabili. Gli vuole bene ai suoi devoti! Ma continuano a non ragionare davanti alla chiara evidenza, come qualcuno del blog, anzi più di qualcuno.
      firmato " Masaniello è turnat".

      Elimina
    2. Caro Manuele, i tdg sono talmente abituati ad obbedire ciecamente al corpo digestivo, che non si sono minimamente posti il dubbio se il siero in questione potesse essere pericoloso o meno.
      Lo schiavo dice che bisogna inocularsi, quindi è Geova che lo vuole!
      Pensa che mi fu riferito che nella mia ex congrega qui in maremma, c'era chi diceva che evidentemente Geova farà entrare nel nuovo mondo solo chi è in possesso del GreenPass.
      Sono così lobotomizzati che ormai sono ben felici che siano altri a pensare al loro posto.
      Mi fanno una tristezza...

      Elimina
    3. Si che poi tralaltro alcuni pensavano che per andare in sala serviva vaccinarsi, senza parole, tenendo conto che poi ognuno di fare quello che ritiene più opportuno, ma vaccinarsi o meno per andare in sala ma anche no

      Elimina
  26. Quello di incoraggiare il battesimo dei bambini non è nuova ,....... il signor splane (CD) in un congresso disse : se uno non si battezza a 12 anni mi meraviglio , se non lo fa a 14 anni mi meraviglio ancora di più ........la chiesa battezzava i neonati ..perche a quei tempi il rischio di morte precoce era molto elevata e per andare in paradiso dovevi essere battezzato....... . la WT invece invita a battezzarsi da bambini in vista della fine imminente con armaghedon.... ..cari TDG , trovatemi le differenze .....🙏

    RispondiElimina
  27. i figli fino alla pubertà vedono nei genitori un faro , coloro da imitare , anche nel fare le cose , di solito era il figlio o la figlia m che di casa in casa, volendo imitare il genitore chiedeva al Babbo o la mamma , se quella porta la poteva fare lui o lei , e se a 9 anni in sù ci sono casi anche di 8 anni , questi pensieri non circolano ancora nella mente di questi bambinoni , o piccoli ragazzini, la tiratura d'orecchi è per i genitori . che devono fare in modo di instillare nella mente di questi bambinoni , o piccoli ragazzini di Battezzarsi , prima che raggiungano l'altezza dei loro genitori, e non più esempi da imitare , e sono in grado di ragionare con il loro cervello . se sia giusto battezzarsi oppure no. Ecco perchè la WTS e CD vogliono che si battezzino i piccoli ragazzini , perchè ancora non sono in grado di prender decisioni personali .

    RispondiElimina
  28. X RENEGADE E PER TUTTI: i commenti vengono pubblicati a mio insindacabile giudizio (insindacabile non significa giusto o perfetto, intendiamoci) o devo creare una piattaforma per mettere ai voti cosa pubblicare e cosa no? I commenti violenti, offensivi, che infastidiscono vengono censurati, NON importa se a pubblicarli sia Tizio o Caio. Inviarmi messaggi di insulti non fa altro che rafforzarmi nelle mie decisioni! Andate a sfogarvi sui social se preferite!

    RispondiElimina
  29. quello di John C. è un richiamo all'ordine , al rispetto e all'ordine su chi commenta . basta andare alla voce , su come commentare , e si nota che ciò che ha scritto John C non fa una grinza, chi non segue quei suggerimenti , e usa termini offensivi , non ha rispetto , neanche per i gestori del Bloge . che da oltre 5 anni , sono li , ,postando temi interessanti , e sempre presenti a leggere i nostri commenti e a postarli : ci sembra di poco conto questo?, Ma i nostri commenti devono seguire le regole , di " Su come commentare" , ed evitare di prendercela con i coordinatori , se non pubblicano un nostro commento , perchè valutato offensivo , o non coerente con l'argomento in essere. un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  30. Assurdo di come stiano diventando esattamente ciò che condannano nella chiesa o meglio condannavano prima, durante il loro boom. Ormai è tutto concentrato sulla crescita interna, ed evitare che i ragazzini abbiano altre distrazioni.

    RispondiElimina
  31. Tra non molto vedremo gli esponenti dei Testimoni di Geova andare a cantare Lodi a Geova con la bandiera arcobaleno sul palco dell Eurovision Song Contest.

    RispondiElimina
  32. Gonfiare d'orgoglio . letteralmente far fumare. . La Wts e Cd non solo sono pieni di orgoglio , ma se letteralmente vuol dire " Far fumare" la WTS e CD si sono fumati il cervello , e lo vogliono far fumare anche ai loro adepti , Perchè? come al solito , come nel 2016 . compaiono su JW.ORG degli argomenti , in cui , su JW.ORG si dice una cosa , all'assemblea , si dice esattamente il contrario, almeno chè non si legga tra le righe , cosa intende dire . la JTS e CD. JW.ORG , "Tolleranza ": cosa dice la Bibbia ...... in fondo c'è scritto: potrebbe interessarti anche,, e tra i vari argomenti , come se uno , non vuole essere più testimone di Geova, senza spiegarne le conseguenze , se dividono le famiglie . Nell' articolo " Tolleranza cosa dice la Bibbia : Riporta é vero che i testimoni di Geova evitano ogni contatto con chi non fa più parte della loro religione? la risposta e si , e questo è evidente anche su ciò che viene detto all'assemblea di zona del 2023 . ma su JW.org ribatte ciò che fu detto , in JW.ORG nel 2016 che è uguale alla rettifica che fu fatta fare a RAI NEW 24 nel 2010 . che era presente , e penso che ci sia ancora , in internet. Ora su JW .ORG compare Compare " Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere testimoni di Geova ? dal punto di vista religioso le cose cambiano , ma i legami di sangue restano inalterati . Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono. " DAL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO LE COSE CAMBIANO . con questa frase la WTS e CD nasconde il suo vero volto facendo capire fischi per fiaschi . dividendo letteralmente le famiglie , perchè gli adepti , devono agire in base al punto di vista religioso della WTS e CD , e di essere orgogliosi di appartenere alle false dottrine stabilite dall'orgoglioso WTS e CD che si sono fumati il cervello , trasmettendo il loro orgoglio , " Far fumare" . Cari adepti della WTS e CD , il fumo , non fa vedere le cose come stanno , l'unico modo per vedere le cose come sono veramente , e uscire . dalla coltre di fumo in cui ci si è infilati . credendo a chi creato questa coltre fumogena , WTS e CD .

    RispondiElimina
  33. Nei commenti leggo che ci sono dei tdg indottrinati che visitano questo o altri siti simili, sapete che state andando contro il vostro geova(corpo direttivo)? Lui vi punisce se visitate o commentate siti "apostati". Io per sfortuna ne faccio ancora parte, anche se sono inattivo ormai, ma non ho mai creduto alle fandonie della wts, purtroppo ho alcuni familiari li dentro e per ora preferisco non dissociarmi. Ci sono stati due anziani della mia congregazione che tempo fa mi hanno "invitato" a parlare chiusi nella saletta, io ho gentilmente rifiutato e dopo la loro insistenza, ho registrato la conversazione telefonica e ho fatto sentire tutto al mio avvocato. Lui mi ha consigliato cosa fare e a questi due ho detto che se continuavano avrebbero ricevuto una chiamata dal mio avvocato, e da allora sono spariti inventando scuse come se ci tenessero al mio benessere spirituale, quando il loro intento era di tutt'altra natura ossia entrare nella mia privacy e a quella di persone esterne.

    RispondiElimina
  34. È vero che ci sono testimoni anche attivi che frequentano questo e altri blog/gruppi.
    Ma personalmente non penso siano da denigrare. Se sono qua è perché molto probabilmente iniziano ad accorgersi della reale natura dell'organizzazione,ad avere dei dubbi e ad essere stanchi, anche se pochi lo ammetterebberro. È giusto che leggano e facciano le loro riflessioni.
    Sarei curioso di vedere a quanti dopo il film di questo congresso gli si accende la lampadina, vedendo quel campo di accoglienza che ricorda inequivocabilmente un campo ONU

    RispondiElimina
  35. Giavelotto.......Purtroppo non sono umani, sono macchine a comando della WT .....io come tanti altri ne sappiamo qualcosa.

    RispondiElimina
  36. Buon giorno. Ho una domanda per il residente forestiero: ma Lei Geova l'ha mai visto?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog