Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 8 giugno 2023

I Testimoni di Geova norvegesi perdono temporaneamente il diritto di sposarsi (in Sala del Regno)


Il tribunale distrettuale di Oslo ha privato la comunità dei Testimoni di Geova del diritto di suggellare matrimoni. Perdono la loro registrazione temporanea come comunità religiosa.

Di conseguenza, non possono più ricevere sussidi dal governo, riferisce Vart Land . Inoltre, devono pagare le spese del procedimento legale, che ammontano a 240.000 NOK (oltre 20.000 euro). Allo stesso tempo, la comunità può continuare a praticare la propria fede.

Tuttavia, i Testimoni di Geova sono delusi dalla sentenza. In precedenza, avevano tentato di contrastare la decisione del governo di ritirare i sussidi e la registrazione come comunità religiosa.

I loro avvocati sono andati in tribunale alla fine dello scorso anno per richiedere una registrazione temporanea come comunità religiosa in modo che potessero continuare a suggellare matrimoni fino a quando la decisione finale sulla loro registrazione era in sospeso. Alla fine di dicembre, il giudice ha accolto questa richiesta. Tuttavia, con la nuova sentenza, anche tale beneficio viene immediatamente revocato.

Teologia dei Testimoni di Geova

L'avvocato Anders Stray Ryssdal, che ha rappresentato i Testimoni di Geova in tribunale, afferma che la decisione è una grande delusione per la comunità, riferisce Dagen . Durante il caso giudiziario, ha affermato che "nessun'altra comunità religiosa è stata privata del suo status a causa della valutazione del credo e della pratica da parte dello stato. Nessun altro ha avuto la propria teologia censurata nel modo in cui i testimoni di Geova sono esposti".

In una e-mail a Vart Land, l'avvocato scrive che "la stessa corte afferma che la perdita del diritto al matrimonio è un intervento forte. Tuttavia, la corte non ritiene che altri effetti dannosi, come l'aumento della stigmatizzazione, siano dovuti alla perdita della registrazione. Non siamo d'accordo con questo."

Fiduciosa

Il caso giudiziario sarà deciso in seguito poiché i giudici devono ancora esaminare il caso nella sua interezza, sottolinea Anders Stray Ryssdal. "Ora studieremo attentamente la sentenza sull'ingiunzione temporanea e decideremo sulla questione di un ricorso contro di essa. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che la causa principale andrà avanti come previsto entro la fine dell'anno, il che è molto importante".

Il portavoce dei Testimoni di Geova Fabian Fond è deluso dalla decisione; scrive in una e-mail a Dagen . Allo stesso tempo, afferma che la comunità è "fiduciosa di vincere la prossima battaglia quando il caso andrà in tribunale entro la fine dell'anno".



______________

fonte: https://cne.news/article/3012-norwegian-jehovah-s-witnesses-lose-temporary-right-to-marry-couples






Il tuo commento non è stato pubblicato dopo 24h?

Probabilmente hai violato le regole del blog


________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?



















9 commenti:

  1. Perdono diritti ma restano "fiduciosi"

    RispondiElimina
  2. “…effetti dannosi, come l'aumento della stigmatizzazione, siano dovuti alla perdita della registrazione.”

    Beh, la stigmatizzazione della dottrina e delle pratiche WTS può benissimo verificarsi se soltanto ciò che circola nei soli ambienti di ex TdG fosse di dominio pubblico. Come ha dimostrato la recente dichiarazione della CCTdG in merito al fatto che dare del TdG a qualcuno, o esporre pubblicamente la fede di TdG di qualcuno, rappresenterebbe un atto di offesa per l’individuo e per la confessione WTS stessa. Ovvero: ai piani alti se lo dicono da soli! Quasi si vergognassero di ciò che fanno predicare ai loro adepti. La cupola dirigente torreguardiana sa perfettamente che le sue rappresentazioni del mondo, persino dello stesso testo biblico, non reggerebbero un contradditorio serio, storico-scientifico. Per non menzionare poi i suoi intrallazzi economici e politici e le vicende legate all’ostracismo e ai processi per pedofilia nascosta. La WTS, credo, abbia il singolare primato (o almeno è tra i pochissimi ad averlo) che pur basandosi sul proselitismo al tempo stesso ricorre all’autoccultamento (e talvolta persino alla negazione) della propria dottrina a livello pubblico. Rivendica la propria esistenza e al tempo stesso rivendica il proprio oblio a livello mediatico (a meno che non si tratti dei suoi preconfezionati e anodini comunicati-stampa). Prigionieri del proprio sistema ideologico ed ecclesiastico. Ecco perché il culto WTS non potrà mai essere un culto popolare.

    Per quanto riguarda il contratto matrimoniale non c’è problema. Per gli effetti civilistici si sposino pure con rito civile, poi faranno la cerimonia rituale in Sala per soddisfare le proprie esigenze emotive. Il guaio, per la filiale norvegese della WTS, è che così facendo pensano di essere meno efficaci nei loro spot propagandistici. Vuoi mettere dire “abbiamo il riconoscimento degli effetti civili del matrimonio nel Signore”. Così, invece, appaiono una squadra di serie B nel campionato dei venditori di paradisi. In sintesi, tutto in funzione del business promozionale.

    RispondiElimina
  3. Ottimo come sempre le nazioni nordiche sono un passo avanti, speriamo che sia l'inizio di una messa alle strette per i tdg, sulle loro pratiche anticostituzionali come l'ostracismo e la coercizione mentale in relazione a questioni di vita o morte.

    RispondiElimina
  4. https://ibb.co/3hsKG7G

    Intanto su un blog hanno girato il libro od opuscolo, che sarà presentato probabilmente ai congressi estivi, e che gli anziani hanno ricevuto nelle scatole tenute chiuse fino al 6/11, amare Geova e fate discepoli si chiama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è solo una fotografia di una pagina interna...

      Elimina
    2. Il barone di Warwick11 giugno 2023 alle ore 22:41

      Viene da reddit e dovrebbe essere un fake .......una burla

      Elimina
  5. Il video di Morris la cui programmazione era prevista per il broadcast di maggio e che è stato, ovviamente, cancellato:

    https://avoidjw.org/whats-new/beware-of-satans-temptation-to-make-you-smoke-the-unreleased-tony-morris-video/.

    Parla di Satana e il fumo….ma non è riferito, come lui stesso spiega all’inizio, a “sigarette, sigari ecc.” bensì è riferito all’orgoglio, all’arroganza. Un discorso un po’ criptico. Un discorso nel quale poi spicca la frase (min. 6:40): “the Governing Body is already being targeted like never before by these wicked ones”…”il CD è già fatto bersaglio di questi malvagi”…a chi e cosa si starà riferendo Morris? Il CD è forse in paranoia di essere sotto attacco? C’entrano i processi e i risarcimenti per i casi di pedofilia nascosta e la vicenda norvegese?
    Un altro video di Morris già prodotto e dal titolo "Don't Believe Every Word" (“Non credere a ogni parola”), l’emissione del quale era prevista per il mese di agosto o settembre prossimi, è stato pure cancellato dalla programmazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho scaricato e sottotitolato (intanto) in inglese

      Elimina
  6. E adesso come fanno a sposarsi a 18 anni per fare sesso?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog