Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 10 aprile 2023

Bomba esplode alla Sala del Regno di San Salvo (Chieti): molti i danni

 


E' successo il mattino, verso le h 5:00 del 9 aprile 2023. Una bomba ha devastato l'ingresso e gli interni della Sala del Regno dei Testimoni di Geova di San Salvo (Chieti). Ecco cosa scrivono i giornali.
Una bomba carta è esplosa davanti alla Sala del Regno dei Testimoni di Geova a San Salvo. L’ordigno sarebbe scoppiato intorno alle ore 5 del 9 aprile, davanti a uno degli ingresso del fabbricato, danneggiando la porta in alluminio e vetro e la parete.

Un sopralluogo è stato effettuato dai carabinieri della stazione di San Salvo che hanno ispezionato l’area con gli artificieri di Chieti.

La zona è coperta da un sistema di videosorveglianza e per questo i militari hanno acquisito il filmato delle telecamere, che mostrerebbe una persona con volto travisato posizionare l’ordigno, accendere la miccia e allontanarsi velocemente.

La recinzione che separa la strada dal fabbricato, realizzato qualche anno fa dai Testimoni di Geova che risiedono tra i comuni di Vasto e San Salvo in Abruzzo, e Montenero e Petacciato, in Molise, sarebbe stata tagliata dalla stessa persona che poi ha piazzato la bomba carta di fabbricazione artigianale.




_____
Fonti:


185 commenti:

  1. una bomba esplode e danneggia una sala del Regno. Risentimento verso l'organizzazione o verso la comunità locale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero5 maggio 2023 alle ore 09:30

      Di certo non può essere un gesto di chi prende Gesù Cristo come modello.

      Elimina
  2. Cosa si sa della dimostrazione dell' 8 aprile a Bologna contro l'ostracismo. è andata bene o si è rivelata un bluff.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho letto e mi è stato detto da chi ha partecipato è stata abbastanza positiva, certo pochi partecipanti, ma essendo all'inizio ci sta e probabilmente ne susseguiranno altre, di sicuro il 31 ottobre a Roma in concomitanza con la manifestazione degli ex americani davanti alla casa Bianca. Comunque la curiosità di alcuni è stata stuzzicata e altri avranno comunque ascoltato qualcosa di quello che è stato detto. Ci sono dei video sui social.
      Penso che per un aumento dei partecipanti ci voglia tempo perché molti ex rimangono con blocchi e paure,tipo quella di essere riconosciuti e additati come spregevoli e degni di morte APOSTATI.
      Penso che pian piano si prenderà forza e coraggio soprattutto se ci saranno risultati positivi nelle varie cause in giro per Europa e mondo.

      Elimina
    2. Andrew mi puoi indicare gli indirizzi dei social dove sono stati inseriti video e notizie

      Elimina
    3. Se usi facebook li trovi su : analisi critica di un culto,testimoni di Geova l altra verità e altri,tanto le notizie sono le stesse,possono cambiare i commenti.
      https://www.facebook.com/groups/geovisti/permalink/10161085588672769/
      https://www.facebook.com/groups/geovisti/permalink/10161087881392769/

      Elimina
  3. C'è gente troppo esasperata, gente che pur uscendo da quest'organizzazione continua ad avere problemi perchè imparentato e si ritrova per tutta la sua vita a scontrarsi con le rigide regole che il credo impone agli adepti verso i familiari fuoriusciti. Questo fa uscire di testa e può scatenare una forte rabbia che si tramuta in azioni violente. Penso a qualcosa del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci può stare che uno vada fuori di testa, però con tutto il rancore che uno può avere accumulato, vendicarsi in modo così pericoloso non ha nessuna giustificazione, anche perchè potrebbe rimetterci qualcuno che non c'entra niente.

      Elimina
    2. residente forestiero18 maggio 2023 alle ore 09:15

      Leo...ci sono soprattutto persone irragionevoli e senza autocontrollo.
      Questo episodio non è diverso dalle sparatore nelle scuole o dalle violenze sulle donne commesse da un marito che non accetta o la fine di un rapporto.
      È un episodio che non può trovare nessuna giustificazione ne attenuante come qualsiasi altro gesto di violenza.

      Elimina
  4. Dispensatore di verità11 aprile 2023 alle ore 09:33

    Mai al mondo potete giustificare un atto di vandalismo, violento e che poteva danneggiare persone che non c'entrano nulla. Così fate esattamente l'opposto: dimostrate che i tdg hanno ragione. Nessuna rigida regola giustifica un atto del genere o peggio quello di Amburgo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "Dispensatore".
      Visto il nickname alquanto impegnativo che ti sei dato, è lecito aspettarsi da te capacità di osservazione e di ragionamento piuttosto superiori alla media. Pertanto ti chiedo perchè, tradendo il tuo pomposo nickname, asserisci che quì ci sia qualcuno che abbia giustificato gli atti violenti in oggetto, addirittura la strage di Amburgo….
      Come costruisci le tue “verità” che dispensi? Facendo virtù della superficialità?

      Elimina
    2. Dispensatore di verità12 aprile 2023 alle ore 09:34

      Basta leggere i commenti sotto e capire come i fuoriusciti si sentano autorizzati a vendicarsi per aver subito l'ostracismo, di cui sono a conoscenza quando hanno accettato di entrare nel gruppo.
      Un atto di vandalismo rimane un atto di vandalismo indipendentemente.

      Elimina
    3. Despensatore ...tu non leggi per capire ......leggi solo per poi fare il commento che hai fatto.

      Elimina
    4. Commenti sotto che evidentemente non hai letto , dato che non vanno per nulla nella direzione che indichi. Tra queste tue verità c’è quella che l’apostato diventando ormai una persona schierata dalla parte del diavolo non può più avere ne un cuore ne una coscienza. E non riesci nemmeno davanti alla realtà vedere che non è così. Amen

      Detto questo passavo di qui per un saluto.
      A John prima di tutto , sono felice di vedere che non abbandoni la tua preziosa missione e che sei sempre qui e disponibile.
      Ho riso tanto con i commenti di Elisa (nel senso buono) che non le manda a dire e va dritta al punto.
      Ho letto con piacere che Riflessivo si è dissociato. Spero tutto bene con la famiglia.
      E invece mi dispiace leggere di Albert li (scusa non ricordo come si scrive) che continua a sentirsi triste per la sua relazione finita.
      Continui a scrivere “sono morto quella volta” , e caz rinasci. Ti manca poco , c’è la farai anche tu!

      E invece volete sapere di me? Tutto bene. Io e famiglia stiamo DA DIO! Alla faccia sua.
      Ho un lavoro soddisfacente , ricalcato sui mie risorse e talenti nuovi sviluppati dopo essere uscita dai tdg. Non posso chiedere di meglio.
      Ogni tanto il vecchio carattere torna fuori , specialmente quando mi devo relazionare con le persone, così a volte mi fermo e mi isolo per far pace con questo conflitto.
      Con calma risolveremo anche questa.

      Grazie ancora per il lavoro tuo John e per l’aiuto ricevuto allora dagli utenti del blog.
      Buon proseguo a tutti

      Elimina
    5. Ciao Ambika .......io sto Benissimo Grazie ...👍

      Elimina
  5. Non hanno sempre detto nella loro dottrina (strumentalizzando per loro interesse e loro vantaggio) che: “La semplice oppressione può far agire follemente il saggio”, Ecclesiaste 7:7.
    Hanno passato nel tritacarne dell'ostracismo (un odio puro) migliaia di persone, umili d semplici (dei totali pecoroni ).
    Beh! ora che si aspettano che gli ostracizzati se vanno fuori di testa (dato che li conducono ad un tale stato) gli faccino caro caro micio micio.
    La wts non ha capito che : "Chi semina iniquità raccoglierà guai" (Proverbi 22:8). "Voi (WTS) avete arato la malvagità, avete mietuto l'iniquità," dice il profeta (Osea 10:13) ...
    E' un dato di fatto reale tutto questo che sta avvenendo tra i TdG . Riflettete gente, riflettete......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero5 maggio 2023 alle ore 09:57

      Quale saggezza vedi in una persona che commette un gesto del genere? Già il fatto di procurarsi una bomba carta, indipendentemente dal luogo in cui la farà esplodere, fossero anche le sue mutande, lo rende stupido.

      Elimina
    2. Residente ...e quale saggezza ci vedi in un dio psicopatico , .... che si piglia le giovani vergini e fa sgozzare donne vecchi e bambini ? ..

      Elimina
    3. residente forestiero6 maggio 2023 alle ore 09:01

      Riflessivo... cosa stai dicendo, hai perso il lume della ragione?

      Elimina
    4. Discendente della tribù di Levi6 maggio 2023 alle ore 22:25

      Riflessivo è un piccolo uomo che giustifica un attentato in una sala del regno e va dietro teorie assurde, complottiste e via disparando, e posso comprendere che sia amareggiato dalla sua esperienza da tdg ma questo non giustifica nulla.

      Elimina
  6. Leggete anche: Galati 6:7 Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato (WTS), quello pure mieterà. ... E' legge di spirituale....

    RispondiElimina
  7. La wts e CD obbliga i suoi adepti a una guerra fratricida impedendo ogni libertà , mettendoli uno contro l'altro senza che loro se ne accorgano , e giudicati in base alla loro sottomissione incidendo ciecamente alle regole del dio WTS e CD quando uno cerca di divincolarsi e tenuto sotto che divenendo una cattiva compagnia,e incominciano i suoi guai con i suoi cosiddetti fratelli di fede. Quando poi si divincola, o per disassociazione o dissociazione, è guerra aperta anche in famiglia, cacciando di casa ,lo sproveduto ,se rimane in casa viene trattato come un appestato, non salutandolo - dola,e . non magiandoci insieme , il disgraziato non può rivolgersi alle autorità secolari, perché salta fuori lo statuto , che dice che era consapevole che poteva essere espulso da socio aderente con tutte le conseguenze che ne derivano. Famiglia divisa emarginato da chi si erano finti,suo amici sentendosi legato mani e piedi ,,ed esaperato dalla situazione che si è creata, fa gesti insani prendendosela agendo in questo modo con una bomba carta , facendo enormi danni.

    RispondiElimina
  8. Caro Dispensatore di verità, Qui' non si tratta di giustificare un atto di vandalismo , , che come tutti gli atti di vandalismo , sono da condannare. Ma il punto è , cosa ha portato a questo atto di vandalismo? , bisogna ricordarci e tenere a mente , che a ogni causa c'è un effetto o reazione , uguale alle apettative , o contrario alle apettative. secondo la WTS e CD tutto il mondo è malvaggio , ed è soggetto alla distruzione, , Qui' in Italia la stragrande maggioranza , e Cattolica, che crede in Dio , che è battezzata , che crede in Gesù Cristo che togliei peccati del mondo , e noi andiamo a predicare a chi crede in queste cose , e che è una diretta discendente dei primi cristiani , nelle comunità circolavano scritti, in aramaico , e anche in lattino, , hanno fatto una raccolta di questi scritti , e fra questi ne hanno caonizzato i 27 attuali ( Canonizzati dai latini ( Cattolici) e dagli Ortodossi nel 360 circa dopo Cristo a un concilio , e confermato in seguito in altri concili, sempre cattolici. ) , gli hanno tradotti in greco , e hanno scritto la vulgata latina , alla fine del terzo secolo , completando la correzione della vulgata nel 407 dopo Cristo. Dopo 2000 anni , dal 1776 dalle tre religioni , Cattolica , Ortodissa , E anglicana, nascono tutte le altre religioni attuali nate negli statti uniti d'America . . La WTS e CD si presentano nelle case in manto di pecore, prometendo libertà , insegnando loro le verità della bibbia che i cattolici e ortodossi l'hanno fatto per 2000 anni. E inizia , che c'è un solo Dio e si Chiama Geova, Falso il termine Geova serviva agli ebrei , che li' ricorreva il nome di dio , che si conosce il diminutivo "IAH"poi faccendole passare per bibliche , insegnano le false dottrine della WTS e CD , la piùeclatante , e quella di morire rifiutando una trasfusione di sangue, e il libro pascete il gregge.. dice che quando uno si vuole battezzare deve compilare il DPA. 1 Samuele , 14: dal 31 in poi, dice che Dio non condanna i soldati esausti che avevano mangiato la carne insieme al sangue. Quando uno si accorge della trappola i cui è caduto, vuole uscirne, , , e incomincia il martirio , visite pastorali, e lui ma la bibbia dice , e gli anziani , ma lo schiavo dice. e finisce con la disassociazione , o la dissociazione, che è la stessa cosa , il malcapitato si trova legato mani e piedi , ostracizzato persino dai suoi familiari , che non lo salutano e non mangiano neppure con lui , almeno che il disassociato non sia acora pambino -na, questo stato in cui uno si rittrova è deleterio , e la causa scatenante le dottrine false della WTS e CD . possono creare in alcuni una reazione , come quella dell'esplosione della bomba carta, da condannare senza mezzi termini , ma è da condannare , senza mezzi termini anche la causa che ha scattenato questa azzione , la WTS e CD, che umilia chi non vuole più seguire le loro dottrine , fatte a proprio uso e consumo. Almeno chè l'atto non sia dovuto a una mente malata , allora e tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
  9. Credo che l’autore dell’attentato difficilmente verrà individuato. Potrebbe essere uno squilibrato che con il culto WTS non ha nulla a che fare ma che, per qualche ragione, i Tdg gli stanno molto sulle scatole.
    Oppure potrebbe essere davvero un atto commesso da un (ex) associato allo scopo di vendetta per un qualche motivo. Se fosse questo il caso non è fuori luogo ipotizzare che la vicenda di Amburgo abbia innescato nella testa dell’autore una sorta di stimolo emulatore, anche se, consapevolmente, in questo caso è stata scelta la pura finalità dimostrativa. La bomba è esplosa quando non c’era nessuno. Ed è questo che mi fa pensare ad un’azione da parte di qualcuno che è (o è stato) coinvolto nel culto WTS e, specialmente, collegato alle congregazioni che utilizzano quell’impianto. Infatti: sapeva dove collocare l’ordigno, sapeva che c’era il sistema di videosorveglianza e si è incappucciato. Se ha agito da solo è perchè non si preoccupava del fatto che in quel posto, a quell’ora, potesse passare qualcuno.
    Il mondo TdG è sicuramente in crisi. Questa crisi è percepita, seppur in maniera distorta e negazionista, anche da molti tra i TdG più zelanti. C’è stanchezza, amarezza e disillusione. Inerzia. C’è poi chi accumula spirito di vendetta, anche per aver subito torti seri e persino violenze, prendendo coraggio proprio da questa crisi. La contestazione tra i TdG, per via delle caratteristiche psicologiche di chi è stato attratto da questo culto, fa un’enorme fatica ad emergere in termini razionali e politici (come invece è successo nei culti mainstream negli ultimi due secoli). Questa situazione può favorire l’emergere di azioni estreme da parte di soggetti particolarmente fragili, mentalmente, e problematici nei confronti della vita mondana e, come tali, suscettibili di reazioni sconsiderate verso l’organizzazione che considerano somma traditrice delle loro illusioni di protezione dal mondo, dalla società. Questo potrebbe innescare una dinamica, seppur minoritaria nel mondo TdG, pericolosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero5 maggio 2023 alle ore 10:06

      Se come dici c'è stanchezza, disillusione e sconforto in chi ripone fede in Geova figurati come può stare chi non riesce a vedere la luce in fondo alla galleria.

      Elimina
    2. Residente ...allora tutte le religioni vanno bene .l' importante creare speranza e che uno ci creda.....poi se si crede che l 'asino vola poco importa ...

      Elimina
    3. riflessivo...non tutte le religioni insegnano le stesse cose e permettono di costruire una fede solida.

      Elimina
    4. # "residente..."

      "...figurati come può stare chi non riesce a vedere la luce in fondo alla galleria"

      Di quale "galleria" parli? e cosa sarebbe questa "luce"?

      Elimina
    5. residente forestiero7 maggio 2023 alle ore 19:41

      Elisa...parlo della speranza che la fede in Dio ti dà.

      Elimina
    6. L'avevo capito, ma intendevo chiederti: fede per cosa?

      Elimina
    7. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 09:55

      Elisa...fede in Geova che ristabilirà presto il suo Regno anche sulla terra.

      Elimina
    8. Anonimo .5 maggio 2023 ..tu dici che le altre le religioni non permettono di costruire una fede solida ...domanda ..le hai sperimentate tutte ?

      Elimina
    9. # residente...

      Sì, fede in una mitologia costruita dall'ideologia sociale di uomini vissuti 3-3,5 mila anni fa. Ma questo discorso fideistico lo può fare qualunque credente in uno o più esseri soprannaturali creatore/i di mondi che poi portano benefici ai loro fedeli. Anche i fedeli dell’antica religione delle isole Fiji possono rivendicare la stessa cosa.
      In realtà la fede copre esigenze molto pratiche: consolazione, incoraggiamento, nei confronti della paura del dolore, della società, della morte.
      A tal proposito il tuo discorso nei miei confronti è partito da questa tua osservazione:
      “figurati come può stare chi non riesce a vedere la luce in fondo alla galleria"”
      E poi hai precisato: “parlo della speranza che la fede in Dio ti dà.”

      Io sono ormai atea, e affronto in maniera serena e soddisfacente il mio viaggio di vita, accetto la morte senza la quale non potrei vivere e apprezzare la vita, la maggior parte dei miei conoscenti sono atei, oppure sono agnostici, ma nessuno di loro, inclusi coloro che sono malati di tumore, gli ho mai visti tanto depressi, stanchi, impauriti dal mondo, con carenze di autostima, tanto da far ricorso a psicofarmaci e antidepressivi come la gente TdG che ho conosciuto.
      Ma anche tu non riesci a toglierti la nevrosi fobica rispetto la società, il dolore e la morte. Si vede che per te vivere stanca. Infatti l’esistenza la riduci ad una “galleria” dalla quale devi essere tirato fuori da una forza miracolistica (l’ente creatore universale biblico).
      In tal caso, sorge la domanda spontanea: ma perché questo Geova avrebbe creato l’esistenza (che include la morte) se poi è qualcosa dalla quale l’uomo avrebbe impellente bisogno di uscire (la “galleria” che finisce)? E’ forse un sadico questo Geova? Sembra il gioco dell’oca: fai il giro grande per tornare alla casella di partenza. Infatti, viene da chiedersi, non poteva Geova creare subito il Nuovo Mondo? Ha dovuto passare per una creazione che fallisce? Non poteva fare diversamente?

      Elimina
    10. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 22:01

      Elisa...ti assicuro che la mia vita è serena nonostante i problemi e le difficoltà che sono state molte e di varia natura. Delle malattie e della morte ne farei volentieri a meno ma sono sicuro che quando inevitabilmente le incontrerò le affronterò diversamente da chi non crede in Dio.
      Seguire il modello di Gesù significa avere una visione diversa dell'esistenza che non è incentrata sulla necessità di raggiungere certi obiettivi.
      Cambiano le priorità e le esigenze e questo ti permette di dare importanza alle cose che veramente contano e che ti rendono felice.
      Grazie a Dio le disavventure che ho affrontato sono state occasioni per diventare più forte e per consolidare i legami familiari.
      C'è chi all'interno della mia famiglia ha scelto una strada diversa ed è convinto che il raggiungimento degli obiettivi materiali sia il modo per raggiungere la felicità.
      Spero che prima o poi si accorgano di quanto i modelli che la società traccia sono vani e che il loro è un correre dietro al vento.


      Elimina
    11. Dal tuo modo di esprimerti appari privo di una vita sessuale, ed è per questo che i rapporti umani li inserisci nella vaghezza delle ricostruzioni simbolico-metafisiche, di fatto inconsistenti. I "modelli che la società traccia", quanta vaghezza! Ci sono moltitudini di persone che combattono per modelli di società alternativi più o meno radicali mentre tu e i tuoi maestri confessionali siete attaccati alle relazioni economiche e patrimoniali attuali (per non parlare dello Stato) che considerate blasfemia metterli in discussione: la vostra condanna della ribellione alla'autorità....Mentre continua la lotta della WTS per i soldi statali in Norvegia (e altrove se necessario), così come per il mantenimento del segreto confessionale e l'esenzione fiscale. "Modelli di società" che al "Canale di Geova" piacciono così tanto da urlare all'offesa dei diritti umani (diritti umani che sono blasfemia per l'ideologia biblica!) se dovesse esserne privata. Tu che pensi dei diritti umani?




      Elimina
    12. Gli indottrinati - esaltati come "residente", al contrario di quel che si possa pensare, non sono vittime di plagio se non quando questo avvenga in giovane età. Ripensando alla mia storia tra i TdG, e ripercorrendo le mie tappe, ho capito che nell'adulto che aderisce ad un credo è presente la ferma volontà di illudersi con favole religiose al di là di ogni evidenza. Figlio di un professore universitario di geologia e paleontologia, preferivo credere alle falsità scientifiche scritte sui libri della wts invece che a mio padre.
      Ma avevo superato da un pezzo l'adolescenza, ero circondato da persone che cercavano di riportarmi alla realtà, ma ero intellettualmente cieco.

      AL pari degli universitari che si lasciano sedurre dall'Islam diventando bombe umane che si immolano negli atti terroristici. E' una devianza della psiche umana che non penso abbia delle similitudini con nessun altro animale.

      Siamo capaci di farci del male da soli, volontariamente.

      Se però non siete disposti a fare questi ragionamenti sulla religione prendete allora il caso dei terrapiattisti.

      Sono convinti a tal punto che se ne prendete uno e lo caricate su un razzo che va in orbita, sono certo che al ritorno dallo spazio, dopo aver potuto osservare che la terra è più o meno sferica, negherebbe ancora affermando magari di essere stato drogato e quindi di aver avuto allucinazioni.

      Elimina
    13. Sinceramente non ho ancora capito quale sia il vero scopo di Residiente ...convincere che la WT è guidata da Dio ..oppure esprimere la credenza che Dio esiste .e che lui ha fede in questa forza ?

      Elimina
    14. Ciao John,
      anch'io, sono dell'idea che ci sia una componente fortemente autolesionistica. Ma è incosnciamente giustificata dalla paura di ammettere certe inadeguatezze nell'affrontare la realtà della vita, che include dolore e morte. E senza i quali non potremmo goderci le circostanze di benessere. Sennò che paragoni potremmo provare? Ho detto "provare" perchè per assaporare il benessere psico-fisico bisogna avere anche una memoria "fisica" delle sensazioni malevole provate nel corpo enella mente. Nel Nuovo Mondo predicato dalla WTS ciò non sarebbe possibile: nell'eterna beatitudine, nel corpo non più corrotto da sensazioni doloranti e da malattie, sarebbe impossibile ogni comparazione, per cui la beatitudine sarebbe impossibile da godere in quanto onnipresente. A meno che.....a meno che, anche nel Nuovo Mondo, le sensazioni psico-fisiche di dolore siano ancora riproducibili per effetto di stimolo mnemonico del passato mondo satanico. Ma allora significherebbe che anche nel Nuovo Mondo l'uomo può provare dolore.
      E cascherebbe tutto il discorso della fuoriuscita dalla "galleria" del dolore che tanto piace al nostro "Residente betelita".

      Elimina
    15. Volevo riportare ad un altra riflessione il nostro Residiente ..sempre menzionando la bibbia.....Residiente ..tu dici che la WT è la vera religione che Dio approva ...ma lo sai che in rivelazione quando parla della meritrice Babilonia la grande ..la parola FALSA non compare ?...la parola FALSA è stata utilizzata abilmente dalla WT... per dare l' idea che se esiste la FALSA religione ..evidentemente ne esiste una VERA.....in realtà sta scritto : Babilonia la grande meretrice ..il che vuol dire che tutte le RELIGIONI sono PROSTITUTE ....e si viene invitati ad uscire ..come viene scritto : USCITE DA ESSA ....Residiente ..gli americani sapientoni sono molto astuti ...😊

      Elimina
    16. E poi Russell diede vita a più di una religione. Gli studenti biblici esistono ancora!

      Charles Taze Russell (1852-1916) è stato il fondatore dei Testimoni di Geova. Tuttavia, il movimento che ha fondato all'inizio si chiamava "Studenti della Bibbia" e il nome "Testimoni di Geova" è stato adottato solo dopo la sua morte.

      Russell è nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, negli Stati Uniti, ed è stato cresciuto come presbiteriano. Nel 1870, all'età di 18 anni, ha lasciato la chiesa presbiteriana e ha iniziato a studiare la Bibbia da solo. Nel 1879 ha fondato la Zion's Watch Tower Tract Society, che ha pubblicato la rivista "Zion's Watch Tower and Herald of Christ's Presence". Questa rivista ha svolto un ruolo importante nella diffusione delle idee di Russell.

      Russell ha sviluppato una dottrina basata sulla sua interpretazione della Bibbia, che includeva la credenza che il ritorno di Cristo sarebbe avvenuto nel 1914 e che solo 144.000 persone sarebbero state salvate per andare in cielo. I suoi insegnamenti hanno anche incluso la negazione dell'inferno, la credenza che Satana non sia un essere personale ma una forza impersonale, e la pratica del battesimo per immersione.

      Dopo la morte di Russell nel 1916, il movimento che aveva fondato si è diviso in diverse fazioni. Nel 1931, una di queste fazioni ha adottato il nome "Testimoni di Geova" e ha continuato a svilupparsi come movimento religioso separato.

      Elimina
    17. Ciao residente non commento più perchè mi sembra tempo sprecato, però mi ha colpito il tuo scritto del 8 maggio dove dici di aver fede che presto verrà ristabilito il Regno sulla terra: curiosità mia, quanto è grande questa tua fede? Ovvero ci credi tantissimo o hai qualche dubbio?

      Elimina
    18. residente forestiero18 maggio 2023 alle ore 16:37

      Complottista...mi chiedi se veramente ho fede?
      Non devo giudicarlo io ma chi osserva i miei comportamenti.
      A parole crediamo tutti poi contano le azioni che dimostrano quanto siamo vincolati a questo sistema.

      Elimina
  10. Se pensate a quante vite hanno distrutto i testimoni anche non solo in senso figurato ma realmente tipo con la trasfusione e le religioni in generale ...sono millenni di omicidi e ci sorprendimi che a qualcuno girino i cosiddetti !! Perché Dio come li risolveva i problemi e come ha scritto lì risolverà (ammesso che esista )..Con immane violenza stragi genocidi ...Oggi va di modo il buonismo la falsità il perdonare anche chi ti ha distrutto volontariamente ripeto scientemente la vita....certo è sbagliato prendersela con i semplici proclamatori ...ma sicuro che siano tutti innocenti ?; Io quando ero dentro mi auguravo la morte di tutta l umanità e senza scrupoli perché il cervello l avevo condizionato ..anche troppo poco sta succedendo a questa banda di delinquenti!! nippur di Lagash

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero5 maggio 2023 alle ore 22:14

      Caro anonimo, l'astensione dal sangue dovrebbe essere presa in seria considerazione da tutti i gruppi religiosi che considerano la Bibbia come parola di Dio.
      Il problema non è dei testimoni di Geova ma di chi dice di credere in Gesù e suo Padre e nemmeno si preoccupa di sapere cosa si aspettano da noi.

      Elimina
    2. Anonimo consapevole6 maggio 2023 alle ore 01:40

      Scusa residente forestiero ma ti invito sinceramente a fare delle serie ricerche sull'astenersi dal sangue, e non sulle pubblicazioni della wachtower, così senza preconcetti instillati comprenderai come non si può confondere l'astensione biblica del non mangiare sangue alle trasfusioni, tanto è vero che vi è una differenza enorme tra assumere il sangue per via orale e per via endovenosa.
      La trasfusione di sangue viene definita come un trapianto di tessuti e non sono io a dirtelo ma la scienza
      medica leggiti cosa dice questo sito di medicina:
      https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-immunitari/trapianti/panoramica-sui-trapianti
      Dove viene detto chiaramente che il tipo più comune di trapianto è la trasfusione di sangue.
      Inoltre analizza tutte le problematiche e complicanze
      che si possono avere con un trapianto di organi o con
      una trasfusione di sangue, quindi è evidente che nel
      fare tale scelta soppesando tutti i fattori implicati, si dovrebbe lasciare la scelta di avvalarsene o meno
      alla persona che può averne necessità, senza obbligarla
      ad astenersi pena la dissociazione, dovuta all'interpretazione fondamentalista completamente errata di un versetto biblico

      Elimina
    3. residente forestiero6 maggio 2023 alle ore 09:50

      Non servono ricerche particolari perché il comando sul sangue espresso in Atti e il termine "astenersi" (tenersi lontano) è chiaro.
      Se poi vogliamo interpretarlo a modo nostro per salvarci la pelle è un altro conto.
      Pensi che ai testimoni di Geova non farebbe più comodo trasfondersi?
      Scusa se gioco d'anticipo ma riporto una scrittura casomai ti venisse l'idea di tirare in ballo la sacralità della vita.

      "Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà. Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua? O che darà l'uomo in cambio dell'anima sua? Matteo 16:25-26

      Ti ricordi quali erano le accuse di satana rivolte a Giobbe e indirettamente a tutti noi riguardo l'ubbidienza a Dio?
      Pelle per pelle e avremmo dato tutto in cambio anche la nostra integrità.

      Elimina
    4. Residiente ...sei una macchina programmata ...ripeti esattamente quello che dice la WT...non riesci ad andare oltre .....ti capisco visto che lo ero anche io.

      Elimina
    5. residente forestiero6 maggio 2023 alle ore 22:36

      riflessivo....se mi dai del testimone di Geova mi fai un complimento ma in realtà non lo sono. Penso che essere veramente cristiano significa impegnarsi a migliorare ciò che si è grazie ai principi biblici e non essere migliore degli altri.
      Per questo mi piace l'atteggiamento dei TdG e lo spirito dell'organizzazione con tutti i suoi limiti e i suoi difetti.
      È vero che molte situazioni sono discutibili e a volte incomprensibili ma sono legate alle decisioni e ai comportamenti dei singoli.
      Come dice una scrittura...ognuno porterà il suo carico.
      Sulle interpretazioni e sulle regole dell'organizzazione penso siano molto fedeli a ciò che è scritto nella Bibbia.
      È vero che ci sono altri movimenti cristiani ma nessuno santifica il nome di Dio, smentisce il culto della Trinità, evita l'utilizzo di statue nei luoghi di culto e parla di un paradiso in terra.
      Mi sembra che gli altri movimenti prendano un po' alla leggera le scritture e vivano il cristianesimo un po' part time, in maniera superficiale.




      Elimina
    6. Anonimo consapevole6 maggio 2023 alle ore 22:42

      No riflessivo ti assicuro che riguardo al sangue e all'interpretazione della Wachtower il dubbio che fosse un interpretazione errata io lo ho sempre avuto, grazie a un minimo di capacità di ragionamento e da una tendenza personale contro i fanatismi di ogni genere e non per merito personale o culturale.
      Purtroppo residente non si rende conto di essere totalmente indottrinato un pò
      ammetto di esserlo stato anch'io per 30 anni e non per poco tempo.
      Comunque è interessante notare che anche di fronte ad una spiegazione scientifica non di parte, cioè che le trasfusioni sono un trapianto di tessuti e non hanno niente a che vedere con il comando biblico di non assumerli per via orale si preferisce chiudere gli occhi e le orecchie perché in un ambito di tipo settario non si possono esercitare le proprie facoltà mentali, ma tutti devono obbligatoriamente pensarla allo stesso modo.
      Infine tu asserisci " se vogliamo interpretarlo in altro modo "
      assolutamente no anzi sia dal punto di vista religioso e come
      ti ho spiegato anche dal punto di vista della scienza medica è solo l'organizzazione dei tdg che lo vuole interpretare in altro modo.

      Elimina
    7. residente forestiero7 maggio 2023 alle ore 09:18

      Caro anonimo consapevole vorrei capire quale interpretazione si può dare di un comando diretto.
      Poi quale sarebbe il vantaggio di prendere una posizione così forte riguardo il sangue.
      Pensa anche alla disassociazione...
      ma non farebbe più comodo una confessione stile cattolico magari con un'offerta compensativa in denaro a carico del peccatore? :)

      Elimina
    8. Il comando di astenersi dal sangue non implica assolutamente il divieto di assumerlo per scopo terapeutico, sicuramente Paolo non intendeva questo, dato che all'epoca nemmeno esistano le trasfusioni e la medicina conosciuta come oggi.
      D'altra parte Gesù disse di dare la vita per il prossimo, probabilmente quel comandamento è inteso come il divieto di macchiarsi di omicidi, sangue sacrificato ai falsi dei come parla del resto il versetto.
      E l'ultima cosa, se Dio, Gesù, chi per voi, avessero voluto, avrebbero scritto chiaramente il senso del comando, senza stare qui a fare supposizioni duemila anni dopo.

      Elimina
    9. La Bibbia ha diversi comandi diretti che però non vengono attuati, tipo che chi vuol essere seguace cristiano deve vendere tutto e darlo ai poveri (Marco 10:21). Ma così le religioni non campano. Il vantaggio di una posizione così forte sul sangue è che fai un patto (di sangue) con loro, e se accetti, dopo possono chiederti qualsiasi cosa.

      Elimina
    10. Residiente... se non sei un tdg ...allora sei messo peggio di chi non lo è per ignoranza , perché se sei così consapevole che la dentro ci sia la presunta verità ..ti fa divenire responsabile ....a sto punto non ti rimane altro che diventare ufficialmente TDG, prima che chiudano le porte del arca ,....🙏

      Elimina
    11. Residiente ....tu dai ragione ai tdg e poni fiducia sulla loro interpretazione sul sangue , solo perché disassociano e del perché avrebbero più vantaggio a farsi una trasfusione come le altre religioni ..? ......ma che cavolo di ragionamento è ??.....se dovessimo fare un elenco dei disastri che hanno fatto le false convinzioni umane ..dovremmo scrivere pagine intere....nessuno è escluso da errori ...né tanto meno la tua amatissima WT ...che si eleva al di sopra di tutto e tutti , senza cercare veri confronti .

      Elimina
    12. Residiente ...ma tu credi che quando mangi un coniglio , una gallina , una bistecca oppure un pesce ..tu possa astenerti dal sangue ?...non è possibile astenersi dal sangue intero ..perché rimarrà sempre un pochino al interno del animale, fosse anche una sola goccia , dunque il tutto ha solo un significato simbolico , il sangue rappresenta la vita nella sua simbologia , e la simbologia non può essere più importante della vita stessa in caso di sopravvivenza ...inoltre stranamente Gesù non fa nessun riferimento nel astenersi dal sangue , ma addirittura lo utilizza come esempio nel ultima cena sino al punto da fare scandalizzare i discepoli ..a sto punto rimane Paolo dove dice di astenersi dal sangue , ...ma non specifica cosa intendesse per astenersi dal sangue , poteva voler dire di astenersi dalla violenza visto che c'erano combattimenti tra gladiatori e la gente si divertiva ...se invece si allacciava al levitico..allora invitava solamente a non bere il sangue deliberatamente ....andando contro a quella disposizione simbolica sulla sacralità della vita prima di mangiare un animale (essere vivente) va sgozzato fatto uscire il sangue ..per non non far dimenticare che mangiare carne di un essere vivente è una concessione non un diritto ....questo è solo un piccolo ragionamento ..ma alcuni forum vanno ancora più affondo nel argomento e lo spiegano ancora meglio.

      Elimina
    13. Giova ricordare, forse (e lo dico ironicamente), che il bibbio-centrismo a-critico è tipico della tradizione protestante nordamericana più integralista. Si tratta essenzialmente di una condotta psicologica verso un libro che viene di fatto vissuto come un oracolo universale infallibile, la chiave dei segreti del mondo. Siamo in pieno feticismo.
      Giova ancor di più ricordare che l’archeologia biblica, con i suoi testimoni storici, ci ha rivelato che talvolta degli stessi versi presenti in frammenti antichi, ma di data diversa, presentano difformità: sono cioè evidenti delle interpolazioni successive.

      E poi che dire della canonizzazione? Essa è avvenuta in tre concili a fine del IV secolo. Capito? Fine IV secolo! “E allora che significa?” uno potrebbe chiedere. Significa che la canonizzazione avvenne quando imperava già il trinitarismo niciano, avvenne dopo che l’Editto di Tessalonica di Teodosio I del 380 aveva stabilito il cristianesimo romano religione di Stato. La dottrina e l’esegesi, i criteri per determinare la “divina ispirazione” erano in mano alla teologia romana!
      I tre concili furono quello di Ippona (393) e i due di Cartagine (397 e 419). Come ogni deliberazione conciliare le scelte furono la risultanza di COMPROMESSI. Raggiungere un compromesso era la ragion d’essere di questi concili (come di ogni concilio). Esisteva la polemica sugli antilegomena.
      Ad oggi, a parte lo scorporo dei deuterocanonici operato da tutto i biblisti protestanti a partire dal XVII secolo, anche la WTS si inchina al canone varato da quei tre concili, frutto di compromesso. E sì che il CD dovrebbe essere nella miglior posizione assoluta, visto che è il megafono di Geova, per stabilire il vero canone.
      Già, il vero canone e la vera esegesi. A fronte delle mutazioni del testo rivelate dall’archeologia biblica che ricordavo all’inizio, a fronte della canonizzazione frutto di compromesso politico all’interno del governo del cristianesimo di fine IV secolo, come si può provare quale sia il vero testo delle “Scritture”? Come disse un semplice saggio calzolaio di mia vecchia conoscenza, che andavo a trovare spesso in predicazione: “carta che si lascia scrivere, carta che si lascia interpretare”. Sangue sì, sangue no?
      Tutto dipende se credi o meno a coloro che parlano con le madonne o con…Geova. Sono loro i “certificatori” autocertificati.

      Elimina
    14. residentwe forestiero , lo sai che sono stuffo di sentire la solita manfrina, sul sangue , trattato su questo sito , e che dimostrava tramite la bibbia , , che in determinate circostanze , se uno mangia sangue , non è condannato da Dio Atti 15 :28-29 " Perciò è parso bene allo Spirito santo e a noi di non imporvi altro peswo all'infuori di queste cose necessarie di astenervi, cioè dalle carni imolate agli idoli," DAL SANGUE" dagli animali soffocati e dalla fornicazione , cose queste da cui farste bene a star lontani. " Sangue " haimatos = sangue, letteralmente , figurativamente o specialmente ;implicitamente , " Spargimento di sangue , anche affine,Yaweh disse Che cosa hai fatto ? Ascoltare! Il sangue di tuo fratello mi grida dalla terra. Sangue . Damè = Sangue di un uomo, di un animale, succo dell'uva, lo spargimento di sangue. Levitico 7:27 Chiunque mangi sangue deve essere tagliato fuori dalla sua gente . Sangue , " Dàm , = Sangue di un uomo, di un animale , il succo dell'uva, Spargimento di sangue . Levitico 22:28 " Non imolate nel medesimo giorno una vacca, o una peccora assieme al suo piccolo . Quindi Bovini e peccore non dovevano essere uccisi insime ai vitelli o agnelli,. Capito bene Residente forestiero , e ora veniamo al Dunque , Saul era in guerra con i Filistei , ed emana un decreto che non avrebbero dovuto mangiare , nessun cibo fino alla fine della Bettaglia con i Filistei , 1 Samuele 14; 24 " ora gli Israeliti erano in difficoltà quel giorno, perchè Saul aveva fatto giurare al popolo , dicendo: Maledetto chi mangerà cibo prima che venga sera , prima che io mi sia vendicato dei miei nemici, Qundi nessuno delle truppe ha assagiato cibo. Gionatan trasgredisce ed assaggia del Miele. 1samuele 14:27. . 1Samuele 14, 31-32 " Quel giono , dopo che gli Israeliti ebbero abbattuto i Filistei da Mikmash adAialon ,erano esausti.(32) Si avventarono sul bottino e, prendendo pecore, bovini e vitelli, li maccelarono a terra e li mangiaronono insieme al sangue. Nota bene residente forestiero non erano in pericolo di vita, chi condanna Dio, Gionatan che aveva assaggiato il miele , , o i sodati che savevano mangiato il sangue? Tu chi avresti condannatoa morte? Saul interroga Yaweh , ma Yaweh non risponde , saul vuole sapere , che terribile peccato fosse stato commesso . e saul dice a yaweh di rispondere con il Tummin 1 Samuele 14;41, e furono indicati Saul e Gionatan , non i soldati che avevano mangiato la carne con il sangue verss, 32. Saul fa gettare le sorti fra lui e Gionatan , e viene indicato Gionatan. cosa aveva fatto di grave per meritare la morte? versetto 43 bSaul disse a Gionatan : fammi sapere che cosa hai fatto. E gionatan gli disse: ho gustato un po di miele con la punta del bastone che avevo in mano, eccomi sono pronto a morire. Saul esclamò : dio mi punisca severamenye se tu oggi non andrai alla morte. Chi salva Gionatan da morte certa? i soldati che avevano mangiato la carne insieme al sangue. verseto 45 , intervengono e salvano Gionatan. il dio WTS e Cd vuole i sacrifici umani nel suo altare vedi le continue esortazioni a firmare il DPA per informare tutti che in caso di Bisogno , per salvarmi la vita , la devo sacrificare al dio VTS e CD . che ha preso il posto di Dio e mostra pubblicamente di essere dio. 2 Tess.1-12 Vedi il verseto 4 , sei esortato a usare un'altra Bibbia non quella della WTS e CD , che traduce Geova al posto di Signore ( Kirie) riferito esclusivamente a Gesu.

      Elimina
    15. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 01:48

      Matanza Cueto...nella scrittura di Atti 15:29 vengono specificate quali cose importanti della legge mosaica avrebbero dovuto conoscere e rispettare anche le persone delle nazioni (i non ebrei).
      Gli ebrei già conoscevano il comando sul sangue in Levitico 17:10
      Tanto è vero che quando Gesù, in un discorso in una sinagoga (Giovanni 6:54) disse che solo chi avesse mangiato il suo corpo e bevuto il suo sangue, intendendo chi avesse esercitato fede nel suo sacrificio, avrebbe ricevuto la vita eterna fa fuggire inorriditi molti ebrei che lo stavano ascoltando
      Questo proprio perché era impensabile per un ebreo mangiare sangue di qualsiasi tipo, figuriamoci umano.
      A distanza di 2000 anni gli ebrei continuano a controllare che non ci sia sangue nelle uova ma accettano le trasfusioni.
      Se può esserti utile c'è una scrittura in cui Gesù dice che chi vuole salvare la propria vita la perderà, ma chi la perderà per amor suo la ritroverà.
      Amare Dio e Gesù significa osservare i comandamenti.
      Molti testimoni di Geova pur di non rinnegare la propria fede hanno preferito la fucilazione.
      Molti altri sono perseguitati, imprigionati e torturati.
      Altri ancora hanno rifiutato una trasfusione di sangue che avrebbe potuto salvargli la vita.
      C'è chi questi li considera gesti sconsiderati ma sono veri e propri atti di fede.








      Elimina
    16. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 09:09

      Topolino...con le tue parole hai cambiato il senso del racconto che si trova al capitolo 14 del libro di Samuele.
      Sei un bugiardo ma ti rispondo lo stesso.
      Alla base del racconto c'è una maledizione di Saul che impone ai soldati di non toccare alcun cibo finché l'ultimo filisteo non fosse ucciso.
      Gionatan non sente le parole del padre e mangia del miele ma i soldati prendono le sue difese dicendo che l'impresa di quel giorno era merito suo.
      Mentre in quell'occasione Saul costruisce il primo altare a Geova dove i soldati che avaveno effettivamente peccato, mangiando la carne col sangue, sono costretti a fare dei sacrifici.
      (1Samuele 14:31-35).

      Elimina
    17. Caro residente , ti stai dando la zappa sui piedi e non te ne accorgi , , e insisti ragirando come fa la WTS e CD l'evidenza dello scritto , in Giovanni al capitolo % , abbandonano Gesù perchè vedevano in ciò che lui diceva , dovevano fare un atto di cannibalismo , nutrendosi sia della sua carne che del suo sangue, Giovanni 6:48-0 lui aveva detto che si dovevano nutrire della sua carne e bere il suo sangue , se volevano ottenere la vita, . Quindi per ottenere la vita dovevano bere il sangue , ora collega ciò a 1 Samuele , 14:32 dove i soldati esausti mangiano la carne insieme al sangue , e Yaweh non gli condanna.. io ti ho portato le prove . delle parole tradotte sangue , con i loro vari significati, che assume , tra le quali , cìe "Succo d'uva e " SPARGIMENTO DI SANGUE". Levitico 17:10 "Io porrò la mia faccia contro qualsiasi Israelita o straniero residente fra loro che mangia il sangue , e li sterminerò dal popolo., Come mai non ha sterminato , i soldati che che si sono avventati sul bottino macellando Bovini insieme ai vitelli e pecore , mangiando il sangue insieme alla carne? 1 Samuele 14 32 ricorda bene capitolo 14 di 1 Samuele , che la tua cara WTS e CD se ne guarda bene di menzionarlo , anche quando fa parte della lettura . in vita cristiana e ministero . Levitico 17 :10" Che mangia sangue" Sangue la parola è "Dàm" che significa : Sangue, dell'uomo, di un animale ,il succo dell'uva, lo spargimento di sangue. è chiara la faccenda. O ritieni Dio cosi' spietato da condannare una sua creatura , che per allungare la sua vita riceve una trasfusione di sangue? , L'esempio dei soldati di 1 Samuele 14: 32 è lampante , Dio non condanna , ma condanna Gionatan , che aveva assaggiato del miele con la ounta del bastone. svegliamoci dal torpore che i sadici WTS e CD ci hanno indotto a credere , che ci dicono che dio è amore , ma allo stesso tempo vuole il sacrificio delle sue vittime.

      Elimina
    18. Residiente ..c'è anche chi per fede 900 persone hanno bevuto cianuro nel 78 ..nella strage di jonestown...ubbidendo ad un cialtrone americano convinti di andare tutti in paradiso.....per fede si possono fare cose impensabili ....esiste anche l' ignoranza, fare cose non secondo accurata conoscenza ....per ignoranza Paolo lapidava i cristiani ....per ubbidire alla religione.

      Elimina
    19. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 10:15

      Complottista...il senso del racconto dal vangelo a cui fai riferimento, per come la vedo io, non indica che per diventare cristiano bisogna vendere tutto quello che si ha per darlo ai poveri.
      In quella situazione il giovane ricco, che afferma di rispettare già tutti i comandamenti, chiede a Gesù cosa deve fare ancora.
      Gesù legge nel suo cuore e sapendo che la ricchezza per lui è un ostacolo gli dice di vendere tutto e di seguirlo.
      Il racconto termina dicendo che su quella richiesta il giovane se ne andò via rattristato perche aveva molti beni.

      Elimina
    20. Residiente ....la WT per non entrare in contraddizione con la loro dottrina del sangue ..si è dovuta inventare l 'auto trasfusione ...nel senso che se ti levano il tuo sangue e te lo insachettano , e poi te lo rimettono, commetti peccato perché PRENDE ARIA 😄...il sangue non deve uscire dal tuo corpo .. deve rimanere al interno dei tubicini ..🙏...Residiente ..cosa dobbiamo aggiungere ?

      Elimina
    21. Forse residente ti farebbe bene rileggere i capitoli di Marco dove Gesù invita chi vuol essere suo seguace a lasciare tutto indipendentemente dalla ricchezza che si possiede.

      Elimina
    22. Residiente ti faccio un altro ragionamento ..il CD dice ( per deresponsabilizzarsi ) di non essere ne infallibile , ne ispirato , e può commettere errori dottrinali ed organizzativi...Domanda ..sulla base di queste affermazioni del CD , mi puoi dire con quale autorità 8 milioni di TDG vanno a predicare ?....

      Elimina
    23. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 15:22

      Riflessivo....
      Perché si predica nonostante ci possano essere interpretazioni errate del corpo direttivo?
      Si predica per amore di Dio e del prossimo.
      Nella prima lettera ai Corinti al capitolo 13 trovi la risposta.
      C'è la bellissima definizione di amore e l'affermazione che abbiamo una conoscenza incompleta e profetizziamo in maniera incompleta.
      In un altro post mi chiedevi se ho provato tutte le religioni per affermare che solo quella dei testimoni di Geova è giusta.
      No...ne ho provate solo due.
      La Bibbia mi piace e trovo che quello che c'è scritto è illuminante e nessun uomo senza l'aiuto di Dio avrebbe potuto elaborare pensieri così attuali, validi e profondi.
      Ho visto l'effetto che l'applicazione di principi biblici porta nelle persone.
      Vedo una differenza nel linguaggio, nel comportamento, nei sentimenti di chi si sforza di mettere in pratica la parola di Dio.
      Vedo la luce che c'è negli occhi dei fratelli e sorelle, il calore che c'è nella loro voce.
      È vero che sono persone imperfette, che sbagliano ma che si affidano a Dio per rialzarsi e continuare.
      Comunque se c'è una comunità religiosa migliore dei testimoni di Geova puoi consigliarmela :)

      Elimina
    24. Riflessivo io aggiungo . in nome di chi vanno a predicare a chi è diretto discendente dei primi cristiani , che hanno scelto tradotto , in greco e in latino dagli scritti che circolavano nelle prime comunità Cristiane , che rispecchiavano le credenze tramandate per 2000 anni sia dai cattolici che ortodossi , che hanno canonizzato i 27 libri attuali. in cui c'era che Gesù Cristo dopo la risurrezione è ritornato ad essere quello che era prima , signore e Dio , e da essere umano si presento agli apostoli , per quello che era veramente . Giovanni 16: 12-15. e Giovanni dice chiaramente , che Gesù era la Parola , Creatore di tutto che era divenuta carne , Giovanni 1:1-14. e dopo la risurrezione gli apostoli lo riconoscono sia come loro signore che come loro Dio, e durante il tempo che erano con lui lo chiamano sempre Signore. nel quarto secolo un prete cattolico mise in dubbio che il Signore Gesù Cristo fosse veramente Dio , e i vescovi fecero circolare nelle comunità cristiane , il Credo approvato al concilio di Nicea. e anche quando era sulla terra , l'essere simile a Dio , per lui non era un furto perchè lo era : Filipesi 2:5-8 Abbiate in voi gli stessi sentimenti che erano in Cristo Gesù . Egli possedendo la natura divina , non pensò di valersi della sua eguaglianza con Dio, ma annientò se stesso , prendendo la natura di schiavo e diventando simile agli uomini; e dopo che ebbe rivestito la natura umana , umilio se stesso ancora di più ,facendosi obbediente fino alla morte, e alla morte di croce. guardate che traduzione fa la WTS e Cd per denigrare la posizione di Gesù Crist. Gli apostoli lo riconoscono sia come loro Dio che come loro Signore. Giovanni 20 :28 " Tommaso gli disse mio Signore e mio Dio " , Non si falsifica la Bibbia per fargli dire una cosa diversa come ha fatto la WTS e Cd traducendo Kirie = Signore, riferito a Gesù Cristo , con Geova facendo credere che si tratti di un'altra persona. Gesù Cristo come tale, un essere umano , è inferiore a se stesso come essere spirituale Creatore di tutto . Giovanni 1:1-4 Rivelazione o Apocalisse 4:11 Tu sei degno , Signore nostro e nostro Dio ( riferito a Gesù Cristo, riferito al suo essere spirituale che è lui seduto sul trono, infatti lui non si inchina davanti al trono, , perchè è a lui che si inchinavano), di ricevere la gloria , l'onore e la potenza , perchè tu hai fatto tutte le cose e per tua volontà sono venute all'esistenza e sono state create . si La parola ha creato tutto, Giovanni 1:1-3. ed è la parola che si è fatta carne in Gesù Cristo Giovanni 16:13-15 " Ma quando verrà lui, lo spirito di Verità egli vi guiderà verso tutta la verità,perchè non vi parlerà da se stesso , ma dirà quanto ascolta e vi farà conoscere l'avvenire: Egli mi glorificherà, perchè prenderà del mio e ve lo farà conoscere . Tutto ciò che ha il Padre è mio; per questo vi ho detto che prenderà del mio e ve lo farà conoscere . Capito bene ? Gesù Cristo quando si riferisce alla Parola fatta carne , è inferiore a se stesso .altrimenti , è Dio .Padre. Creatore, Onnipotente , figlio , Ecc. E' Eloim Dei, non un plurali maiestatis, come dice la WTS e CD ma un Dio plurale nelle sue funzioni di creatore , emanatore dello Spirito santo . ecc. ed è di lui che si deve essere testimoni Atti 1. 8 " Ma con la discesa dello Spirito Santo riceverete dentro di voi la la forza di essermi testimoni in Gerusalemme , in tutta la Giudea , nella Samaria e fino alle estremità della terra. di chi si deve essere testimoni , di Geova come dice la WTS e CD, ? o di Gesù cristo , come dice lui in Atti 1:8 e Matteo 28:1920 ? Che la WTS e CD insieme ai suoi adepti si facciano un bel esame di coscianza , in particolare , sull'istigare le persone al suicidio , rifiutando la trasfusione di sangue, salvavita.

      Elimina
    25. Residiente.. .l' unica cosa che ti posso consigliare è di battezzarti alle prossime conferenze estive ..sei più che idoneo ..👍👍👍

      Elimina
    26. Topolino ...a cosa serve fare dei confronti con uno che ti risponde sempre ..i fratelli sono pieni di ❤️❤️❤️ .....si vogliono tutti bene ..🌹🌹🌹 fiorellini ...abbracci ..Baccini ....il popolo di Geooova
      Gli occhi pieni di amore verso il prossimo ..il popolo felice.. .. ecc..... è come essere drogati , tutti noi in questo blog sappiamo come è....Residiente evidentemente deve farsi la sua esperienza la dentro ...ognuno è giusto che scelga ciò che lo fa stare bene ....Ma prima o dopo si dovrà fare i conti con se stessi , con la propria capacità di ragionare e quella critica

      Elimina
    27. Comunque è bene ricordare che il divieto di trasfusioni è entrato in vigore molto dopo, forse Topolino sa bene la data, diversi anni dopo la purificazione nel 1919 dalle altre religioni, e dopo che questa organizzazione nasce nel 1870 con pastor Russell che esamina tutte le dottrine per filo e per segno, ma chissà perché non arriva alla stessa conclusione sul sangue arrivata decenni dopo.
      Quindi lo spirito di Dio ha permesso ai suoi servitori di sbagliare per tanti anni di una questione così importante come il sangue?
      Poi ribadiamo che un Dio che nel vecchio testamento ti fa scrivere 600 leggi su ogni situazione e questione, poi lascia libera interpretazione soggetta ad errore su una cosa di vitale importanza come il sangue? Suvvia, stiamo discutendo di una cosa chiara ed evidente, ovvero che non c'è scritto da nessuna parte il divieto di assumere sangue per via endovenosa, a scopo terapeutico, ben diverso dal mangiarlo da un animale appena sgozzato.
      E poi caro residente forestiero, il vostro corpo direttivo non ispirato, ma soggetto ad errori come scritto da essi stessi, perché permette di assumere piccole frazioni di sangue? Non si tratta sempre di sangue? Dove sta scritto nella Bibbia? Chi lo ha deciso e perché, in base a cosa? Mi porti una scrittura a sostegno?

      Elimina
    28. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 22:00

      Forse il principio dell'astenersi dal sangue vi è poco chiaro o non lo considerate valido perché siete dovuti ricorrere a delle trasfusioni?
      O Forse più semplicemente avete paura di non poter ricorrere alle trasfusioni e quindi cercate scappatoie interpretative che vi alleggeriscano la coscienza?
      Ribadisco che per me è un comando chiaro e considero sbagliato assumere anche le frazioni.
      La mia coscienza mi dice che devo astenermi dal sangue in ogni sua forma.
      Chi per coscienza e non per convenienza pensa che assumere le frazioni del sangue sia lecito non commette peccato.
      A mio modo di vedere non commettono peccato nemmeno le persone che violano una legge in buona fede interpretando erroneamente una scrittura, pensando che le trasfusioni siano ammesse.
      Un cattolico a cui non è stato insegnato che bisogna astenersi dal sangue in ogni sua forma non commette comunque peccato anche se si trasfonde.
      Per me vale il concetto espresso in Galati 6:7-8
      "Non illudetevi, non ci si può prendere gioco di Dio. Infatti l’uomo raccoglie ciò che semina: chi semina per la sua carne, dalla sua carne raccoglierà rovina; ma chi semina per lo spirito, dallo spirito raccoglierà la vita eterna."
      Dio ci legge dentro e conosce le nostre motivazioni e quindi da se agiamo lealmente, in coscienza e non per convenienza.
      Personalmente io mi sento che devo rispondere prima a Dio e poi al corpo direttivo.
      Anche riguardo il vaccino anti COVID le raccomandazioni dell'organizzazione erano più verso la vaccinazione.
      Si è detto che la decisione era personale ma nei vari aggiornamenti si sottolineava il fatto che gran parte dei beteliti si erano vaccinati.
      A quel punto anche se la mia coscienza cristiana mi faceva vedere la vaccinazione come un atto di contaminazione avrei dovuto cogliere la palla al balzo perché l'organizzazione mi dava carta bianca?
      Io devo rispondere a Geova e alla mia coscienza cristiana....
      E se il fatto di non vaccinarmi avesse costituito un atto di disubbidienza all'organizzazione e mi fosse costata la disassociazione avrei deciso sempre nel modo che pensavo fosse più gradito a Geova.

      Elimina
    29. Residiente ...il comando sul sangue ti è chiaro perché sei devoto al CD...come ..più che a Dio stesso ......il CD non cambierà mai questo suo intendimento ...perche il rischio è di deludere la maggioranza dei tdg ..visto che molti sono morti per ubbidire a loro.....sul discorso sanitario ognuno si cura con quello che gli pare .. si chiama libertà di scelta

      Elimina
    30. DOMANDE DAI LETTORI (ipotetica):
      Buongiorno, mi chiamo Fratello Fedele e sono un pioniere.
      Il medico mi aveva caldamente suggerito di farmi operare perchè altrimenti dopo 3 anni avrei perso l'uso delle gambe. Avendo letto sulla prima pagina del sito JW.ORG ad agosto del 2020 la seguente frase: LA BIBBIA PREDICE CHE MOLTO PRESTO NON SI AMMALERA' PIU' NESSUNO avevo così deciso di non rischiare le complicanze di un intervento perchè tanto molto presto sarei guarito. Oggi sono su una sedia a rotelle e non c'è più la possibilità di risolvere. Mi indicate l'ufficio al quale richiedere una indennità di risarcimento?

      Elimina
    31. Caro residente , riguardo alle vaccinazioni , anche li la WTS e CD ha mandato in confusione i suoi adepti come te, facendo dire in continuazione , alle adunanze Vita e ministero , che tra i vari vaccini , solo uno , non era a base di sangue, , , poi perchè ha preso posizione per il vaccino , inviando una circolare agli anziani? perchè a Wallkil ci sono stati dei morti, e anche li si sono posti al posto dei governi , per dare le loro direttive , anche se ci intrufolavano , di seguire anche le direttive governative , anche li ci ha messo lo zampino il tuo Dio , che si definisce lo schiavo fedele e saggio , e il Profeta attuale di Dio , che si è dimostrato falso in tutto quello che ha detto , ,figuriamoci sul sangue , che nonostante l'evidenza scritta nella Bibbia in 1 Samuele 14;32 tu continui a dire che è un caso difficile a capire, ; ma è cosi' evidente, i soldati stremati e affamati commettono due errori passibili di morte, macellano i vitelli insieme ai bovini e mangiano la carne con il sangue , e Yaweh non gli condanna , cosa devo interpretare? Hai leto il capitolo 14? leggitelo e ragiona con il tuo cervello , e non con quello dei tuoi padroni WTS e CD., se uno prende una trasfusione si? ma siamo proprio fuori di testa , Gesù, la Parola , creatore di tutto , che si è fatta carne, Giovanni 1:1-14 , il versetto 14 "E la parola si fece carne ( In Gesù) e non come traduce falsamente per confondere le idee la WTS e CD " E la parola è diventata carne" come se qualche altro fosse intervenuto per farla diventare carne Testo Greco:" Ho , articolo determinativo,= il: " Logos" =(Parola) Espressione divina,Qualcosa ha detto,, un argomento, anche ragionamento, o movente. Egeneto. = prolungamento e forma di voce mediante un Verbo primario per " Far Essere", . "Sarx" = Carne , corpo , Natura umana, Quindi è lui , la Parola che si fa essere carne , un umano , e non un'altro ( Devo interpretare? . In risposta a Mosè su come si chiama Dio, esodo 3:13,, ecco la risposta Esodo 3 :14 " Io sono chi Sono ( O Io sono colui che sono) . Questo è ciò che devi dire a agli Israeliti : " Io Sono" mi ha mandato da Voi . come traduce , falsamente questo versetto la WTS e CD ?" Allora Dio disse a Mosè . Io diverrò ciò che scelgo Di Divenire e aggiunge:devi dire questo agli Israeliti : " Io Diverrò mi ha mandato a voi. . Cosa dice lo scritto originale? eccolo "E'lòhim, sostantivo maschile plurale ,il Dio supremo, magistrati,. "Wayòmer" terza persona singolare, proferire, dire. "El" = Vicino, con,tra, A. "Mosè" Mosè,.'ehyeh, = accadere , diventare, essere. àser = come perchè, . ehyeh Cadere diventare avverarsi, essere.. Koh = cosi' ,qui, ora. "wayyò mer = pronunciare , dire ,Libne Israeliti ( ( Un figlio) . Eh yeh = Cadere, avverarsi , diventare, essere. Salàhani = Per mandare via, fuori.. Alèkem = Vicino , con ,tra, a . Quindi il nome di Dio è Io sono colui che sono . Io sono. le persone , questo Io Sono , lo hanno mai visti ? si lo hanno visto e ucciso . Giovanni 8:58 . In verità, in verità vi dico, rispose Gesù, prima che Abramo nascesse " Io Sono". la menzognera WTS e CD traduce 2 Gesù disse loro : in verità, in verità vi dico : prima che Abramo nascesse io c'ero ,assume un significato diverso , testo originale . " Amen= Propriamente , fermo,cioè degno di fiducia, , avverbialmente, siccuramente. in verità. Amen0 idem come prima..Lego= dico, parlo,comando...Hyrmin , voi, tu.Ièsous = Gesù. Eipen = parlare, dire ,dicchiarare.."Prin" = prima . Abraam = Abramo. " Genestai" = far essere , Divenire ( Nascere) . " Ego" Nominativo prima persona , Io. " Eimi" presente indicativo attivo , Io Sono, Esisto , Gesù si identifica con "Io Sono" di Esodo 3: 14 . "Io Sono" mi ha mandato a voi.

      Elimina
    32. residente forestiero9 maggio 2023 alle ore 16:22

      Complottista...vuoi guadagnarti un posto tra gli schernitori?

      "Prima di tutto sappiate questo: negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che agiranno secondo i propri desideri e diranno: “Dov’è questa sua presenza che è stata promessa? Dal giorno in cui i nostri antenati si addormentarono nella morte, tutto continua esattamente come dal principio della creazione”.
      2Pietro 3:3-4

      Elimina
    33. Residiente ...o ci sei o ci fai ..oramai cadi sempre di più nel fanatismo e nel esaltazione religiosa

      Elimina
    34. residente forestiero9 maggio 2023 alle ore 19:36

      Topolino ...
      Gionatan non rischiava la morte perché aveva mangiato il miele ma a causa di un giuramento di suo padre Saul.
      E sai perché Saul aveva dovuto fare quel giuramento?
      Perché aveva interpellato Geova attraverso un sacerdote circa un attacco da portare ai Filistei ma non ricevette risposta.
      E la mancata risposta di Dio gli fece pensare che Geova fosse adirato perché qualcuno aveva peccato gravemente.
      Secondo te agli occhi di Geova chi aveva peccato: Gionatan che aveva mangiato il miele o i soldati che avevano mangiato la carne col sangue?

      "Quel giorno continuarono a uccidere i filistei da Mìcmas ad Àialon, e i soldati erano stremati. Così si gettarono avidamente sul bottino e presero pecore e bovini, li scannarono per terra e mangiarono la carne insieme al sangue.  A Sàul fu dunque riferito: “Ecco, gli uomini peccano contro Geova mangiando la carne insieme al sangue”. Lui rispose: “Siete stati infedeli. Rotolate subito qui una grossa pietra”.  E aggiunse: “Passate fra gli uomini e dite loro: ‘Ognuno di voi porti il suo toro e la sua pecora; scannateli qui e poi mangiateli. Non dovete peccare contro Geova mangiando la carne insieme al sangue’

      Se non comprendi il senso di questo racconto come pretendii di capire il comando sull'astemersi dal sangue?



      Elimina
    35. Faccio presente a Residente forestiero , che i coordinator4i non sono dei novellini , e altretanto molti che commentano. Dove eri tu , nel mese di settembre del 1972 ? , eri a distribuire la torre di guardia , del 15 settembre del 1972 ? io si , e ho distribuito anche il libro del 1961 " Sia fatta la tua volontà in terra , che prima, nel 1968 l'avevamo in inglese . Torre di guardia 15/9/1972 pagine 549-553. Apri bene gli occhi e leggi il titolo " CONOSCERANNO CHE UN PROFETA E' STATO IN MEZZO A LORO". rESIDENTE FORESTIERO , CHI ERA QUESTO PROFETA MODERNO , CHE PROFETIZZAVA LA FINE DEL MONDO IMMINENTE , ENTRO IL 1975 ? ECCO LA RISPOSTA SOTTOTITOLO , " iDENTIFICATO IL PROFETA " PARAGRAFO 5: COMUNQUE , GEOVA NON LASCIO' IL POPOLO DELLA CRISTIANITà , GUIDATO DAL CLERO( E SOTTOLINEO , CHE SCELSE I 27 SCRITTI DA CANOZZAARE , LI TRADUSSE IN GRECO E LATINO , E AI VARI CONCILI CATTOLICI E ORTODOSSI FURONO CANONIZZATI , E NOI AVVERTIAMO LORO, DICENDO COSA DICE LA BIBBIA ?),SENZA AVVERTIMENTO CIRCA IL FATTO CHE LA LEGA ERA UNA FALSA SOSTITUZIONE DEL VERO REGNO DI DIO ( LA wts E cd è STATA SOCIO ADERENTE DELLE NAZIONI UNITE DAL 1991 AL 2001) . Ebbe un " PROFETA PER AVVERTIRLO". Questo profeta non fu un uomo , Ma un gruppo di uomini e donne . Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo Studenti Biblici Internazionali. Oggi si chiamano , Cristiani testimoni di Geova. essi proclamano ancora l'avvertimento , e a centinaia di migliaia di persone che hanno ascoltato con fede i loro messaggio , si sono uniti a loro e gli hanno assistiti nell'opera loro affidata.2 Certo è facile dire che questo gruppo agisce quale profeta di Dio.... " I profeta mandato alle nazioni ribelli" " Il profeta parla alla cristianità " " Rivendicato il profeta di Geova"... " E giacche nessuna parola o opera di Geova può fallire , poichè è l'Iddio onnipotente . , le nazioni vedredranno l'adempimento di ciò che questi testimoni dicono guidati dal Cielo. Si' , deve venire tra breve il tempo in cui le nazioni dovranno conoscere che c'è stato realmente " un profeta " di Geova in mezzo a loro. Effettivamente ora più di un milione e mezzo di persone aiutano il profeta collettivo o composto nella sua opera di predicazione e un numero di persone molto superiore a ciò studia la Bibbia con il gruppo del profeta e i suoi compagni .Geova ha dunque preso ogni provvedimento perchè le persone lo conoscano e ricevano la sua amorevole benignità e la vita.... ecc.ecc. la fine annucciata non avvenne, Che fine gli hanno fato fare a questo profeta collettivo nel 2013 ? Residente forestiere , vuoi continuare a guadagnarti un posto fra gli schernitori, a fianco dei tuoi dei WTS e CD , ed essere succube delle loro esegesi ? a te la scelta,

      Elimina
    36. Caro residente forestiero, se mi conoscessi da tempo, da quando ho iniziato a commentare qui nel 2015, sapresti che non solo mi sono guadagnato il posto tra gli schernitori, ma anche che Dio ama il donatore allegro, e io ho donato....
      I ogni caso la scrittura da te citata dimostra che dopo 2000 anni non si tratta più di schernire, ma di essere realisti.

      Elimina
    37. residente forestiero9 maggio 2023 alle ore 23:48

      Topolino....dalle mie parti si direbbe che la stai buttando in caciara.
      Puoi anche ammettere di aver preso un abbaglio e frainteso il senso del racconto che tu stesso hai portato a sostegno delle tue tesi.
      Non corri mica il rischio di essere riassociato! :)
      Comunque io nel '72 non conoscevo i testimoni di Geova.
      Mi ricordo di aver partecipato da bambino ad un assemblea allo stadio Flaminio a Roma ma penso fosse poco prima degli anni '80.
      Ho sentito dire che nel corso degli anni l'organizzazione ha stabilito delle date in cui si prevedeva sarebbe finito questo sistema di cose...l'ultima previsione era quella che diceva che la generazione del 1914 sarebbe sopravvissuta ad Armaghedon.
      Hanno sbagliato? Se consideriamo l'età in cui è morto Mosè non ancora :)
      Comunque credo di si.... perché dovevano attenersi alla scrittura che dice solo Geova conosce il giorno e l'ora.
      Continueranno a sbagliare?
      È probabile...
      La questione è che voi che facevate parte dell'organizzazione dei testimoni e ne siete usciti, volenti o nolenti, dovreste riconoscergli un qualche merito.
      Io non vedo movimenti religiosi organizzati che più dei testimoni di Geova sono stati in grado di fare sentire "cristiani' i propri associati.
      C'è qualcuno che non siano i testimoni di Geova che si preoccupa di promuovere i contenuti della Bibbia con tanto impegno?
      Quando leggo commenti del tipo "sei stato coraggioso a prendere la decisione di uscire...ora vedrai come starai meglio, come la tua vita cambierà"...dentro me penso che forse hanno incontrato qualche alieno che li trasporterà su un altro pianeta.
      Non trovate ora più che mai vere le scritture che riguardano gli ultimi giorni.
      Il mondo è veramente alla fine e com'è scritto se Dio non intervenisse non sopravviverebbe nessuno.
      Questo mondo è un manicomio a cielo aperto, un porcile che peggiora di giorno in giorno.
      Anche Elon Musk a cui non mancano le possibilità di vivere discretamente non pensa ad altro che a pianificare fughe da questo pianeta coi suoi razzi.
      Il problema non è la terra ma è l'uomo che rifiuta la guida di Dio.
      Volete passare il resto della vita a criticare l'organizzazione dei testimoni di Geova o riconquistarvi un po' di fede e di speranza?

      Elimina
    38. Secondo me, residente stai commettendo l'errore dei farisei. Stai guardando la pagliuzza che è nei nostri occhi, poca cosa dato che se spariremo distrutti da un laser teocratico ben poco cambierà per l'umanità, e questo ti impedisce di vedere l'enorme trave che è nell'occhio della WTS, che condiziona la vita, le scelte e le tasche di milioni di persone. Si tratta di un gratta-e-vinci divino dove ti rubano il presente per la paura del futuro (M.Biglino). Quando la Società scrive che molto presto, tra breve, è imminente ecc. nessuno la obbliga ad esporsi così tanto, e si deve prendere la responsabilità
      di ciò che afferma e renderne conto. Se raccontano bugie, fake news o chiamale come vuoi, non è certo colpa di chi lo fa notare. La Bibbia è molto chiara quando dice che chi predice cose che non si avverano è un falso profeta, e ti ricordo che nei tempi biblici venivano messi a morte. Non chiedo tanto, ma che almeno chiedano scusa per essersi
      sbagliati così tante volte. La fama che si sono creati non è tanto bella come credi sai?

      Elimina
    39. Complottista, il discorso è molto più complesso. La nostra mente vede solo ciò che le piace vedere.
      Ho sempre pensato che il giorno che avessi esaminato le prove scientifiche del diluvio universale, in ragione di ciò che avrei trovato, sarebbe cambiata la mia vita e così è stato.

      Non esiste nessuna traccia a livello geologico (vedere il post "il diluvio e le carote di ghiaccio" http://labibbiatrastoriaescienza.blogspot.com/2015/11/il-diluvio-e-le-carote-di-ghiaccio.html o altri simili).

      Senza quel pilastro mancante cadono a cascata tutte le religioni.

      Se invece ci fossero state prove scientifiche sarebbe stato diverso.

      Poi, ovvio, uno sparuto gruppo di persone tra cui qualche pseudo scienziato invasato di fede, continua a sostenere il contrario, ma tant'è. Liberi dal condizionamento mentale, tutti gli argomenti di "residente" si sciolgono come neve al sole..

      Elimina
    40. Residiente ...cominci a farmi ridere ..😄..critichi chi se ne uscito e dichiara di star bene ....e tu devi ancora entrarci dentro , a fare una vera esperienza da protagonista ...invece sei qui a fare delle CHIACCHIERE !! ..sei ridicolo ...🙏

      Elimina
    41. residente forestiero10 maggio 2023 alle ore 15:14

      John...potrei dirti che il mio dubbio riguarda l'argomento che hai fatto presente.
      Di solito dubbi del genere li tengo per me perché desidererei più dare speranze che toglierle.
      Ci sono argomenti della Bibbia che non comprendo e mi aspetto che la meditazione e l'aiuto di Dio mi aiutino a capire, magari col tempo.
      Della Bibbia più che la veridicità di riferimenti storici o scientifici mi ha colpito la validità dei principi biblici, le norme morali e comportamentali del nuovo testamento.
      Pensi che la Bibbia non sia un libro ispirato da Dio, che Dio non esiste e Gesù è un personaggio di fantasia?
      Personalmente credo in Dio fin da piccolo e questa mia convinzione dipende più dalle domande a cui non ho trovato risposta.
      Comunque ora so che cerchi riscontri storico-scientifici del diluvio noetico come me e quindi se troverò qualcosa di convincente te lo comunicherò :)

      Elimina
    42. Si complotista riconosco il merito della WTS e CD , alla fine degli anni 50 di avermi illuso , che ciò che diceva era vero , e ho divulgato anche io le loro menzogne , e ostracizzato i miei figli , isolandoli , dalla religione , feste di compleanni ( i figli di Giobbe , li festeggiavano, Giobbe i :4 Bibbia " Nuova versione internazionale " I suoi figli erano soliti organizzare feste nelle loro case per i loro compleannie invitavano le loro tre sorelle a mangiare e bere con loro.. World English Bible " I suoi figli andarono e fecero una festa nella casa di ciascuno il giorno del suo compleanno, e mandarono a chiamare le loro tre sorelle per mangiare e bere con loro., Quando si parla del giorno stabilito di ogni fratello , non erano riunioni regolare , in tal caso , non c'era bisogno di invitare le sorelle , si trattava di giorni speciali , di compleanni . Nel terzo secolo e inizio del quarto secolo i cattolici e ortodossi p scrivono in greco i 27 libri attuali delle scritture Greche Cristiane . , e li canonizzano . e insegnano per due mila anni , quello per il quale sono stati Canonizzati , aggiungendo alcune cose dopo , come la scomunica , il papa infallibile . Cosa ha fatto , la Wts e cd dopo 200o anni di questi scritti? Dove ricorre Kirie = Signore , riferito a Gesù . traducono Geova. Ma se ciò è Canonizzato Kirie,= Signore, perchè traduci Geova? e non basta ecco come ha manipolato la Bibbia quando l'ha tradotta, prendi la tua Bibbia della WTS e CD, e paragonala , con qualsiasi altra Bibbia. nella nuova versione manca Giovanni 1:8 , Il giudizio misericordioso di Gesù. Marco 16:8-20 la finale del vangelo di Marco. in oltre nelle precedenti versioni del TNM non sono mai stati inseriti i seguenti versetti. Matteo 17:21; 18:11. ; 23:14. Marco 7:16.;9:44,46; 11:26; 15:28.Luca 7:36; 23:17.; Giovanni 5:4.;Atti 8:37; 15:34;24:7 ;28:29 e Romani 16:24. Oltre a togliere i suddetti brni o versetti la TNM procede unilateralmente anche nella traduzione dei testi originali , passando sopra alle regole sintattiche e soprattutto alal senso professato in 2000 anni di storia , che non può essere sostituito con termini e frasi che alterano sostanzialmente il significato, della Bibbia , che deve essere perpetua nei secoli. Anche se un termine fosse traducibile in diversi modi , è chiaro che non deve essere scelto un modo qualsiasi, o che sia conforme al proprio credo precostituito , ma che soprattutto rispetti rispetti innanzitutto il testo originale e poi che sia coerente con quanto trasmesso e tradotto attraverso tutta la storia cristiana , ( Cioè da ciò che veniva insegnato dalla canonizzazione della bibbia e continuato per 2000 anni.. La WTS e CD si è presa il lusso dopo 2000 anni di fare questo . in base a quale autorizzazione si è presa il lusso di modificare l'insegnamento dato per 2000 anni . . Ma fammi il piacere Residente forestiero , la morale falla ai tuoi padroni . Elisa con semplicità ha menzionato anche i concilii in cui sono stati canonizzati i 27 libri.

      Elimina
    43. "Residente", il dubbio è peccato come dice la Bibbia?

      Se il dubbio sulla fede fosse davvero un peccato allora chi era Cattolico non doveva coltivare dubbi sulla sua religione e passare ad un altra! Ma secondo te il dubbio del Cattolico che poi "studia" e diventa TdG porta alla salvezza, ed invece il dubbio del TdG che lo fa ricredere sulla sua fede porta al peccato? Non sono entrambi dubbi leciti?

      Tu vuoi cercare qualcosa di convincente, ma non è che stai cercando un bias di conferma?

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2020/09/convinti-e-convincenti.html

      Elimina
    44. residente forestiero11 maggio 2023 alle ore 01:41

      John ... nella lettera di Giuda al versetto 22 c'è scritto di mostrare misericordia verso coloro che hanno dubbi.
      Il problema del cattolico non è quello di avere dubbi ma di non possedere certezze.
      Si nasce cattolici, si sceglie di diventare testimoni di Geova.
      Paolo nella lettera agli Ebrei dice: "Fratelli, state attenti che nessuno di voi, allontanandosi dall’Iddio vivente, si ritrovi con un cuore malvagio e senza fede".
      Non dovremmo permettere ai dubbi di allontanarci da Dio perché è solo lui, attraverso il suo spirito, che può permetterci di chiarirli.
      Come dice la scrittura di Giacomo...di avvicinarsi a Dio e di opporsi a satana, che è il padre dei dubbi
      Sempre Giacomo al capitolo 1 versetti da 5 a 8...
      "Se qualcuno di voi manca di sapienza, continui a chiederla a Dio e gli sarà data, perché egli dà generosamente a tutti e senza trovare da ridire. Ma continui a chiedere con fede, non dubitando affatto, perché chi dubita è come un’onda del mare mossa dal vento e spinta qua e là. Non pensi un uomo del genere di ricevere qualcosa da Geova; è un uomo indeciso, instabile in tutto quello che fa."
      Penso che Dio vede se un dubbio lo vogliamo risolvere o farlo ingigantire...e ci dà secondo quello che desideriamo.



      Elimina
    45. residente questo lo dici tu! Come quando si dice che il TdG pecca per imperfezione, gli altri per malvagità. E' un rigirare la frittata. Se un giorno potrai guardarti allo specchio con altri occhi, non so se avrai pietà di te stesso...

      Elimina
    46. Ti ringrazio John che mi hai fatto andare a rileggere quanto scrivemmo 7 anni fa sul diluvio e i carotaggi. Interessanti considerazioni che lasciano poco spazio alla fantasia.

      Elimina
    47. residente forestiero11 maggio 2023 alle ore 08:49

      Topolino... cosa ti fa pensare che i figli di Giobbe si riunissero per festeggiare dei compleanni?
      Nella Bibbia viene detto che a turno i sette figli maschi organizzavano riunioni che oltretutto duravano più giorni.
      Si intuisce che questa usanza dei figli di Giobbe si ripetesse costantemente e ripetutamente nel corso dell'anno visto che stabilivano dei turni.
      Forse il fatto che Giobbe alla fine di queste riunioni facesse offerte a Geova per ognuno di loro ti ha messo il dubbio che festeggiassero una ricorrenza?
      Sai cos'è un genetliaco, chi lo festeggiava e in cosa consisteva?
      Sai chi erano i genetliaci?
      Magari se rispondi a queste domande cercando nel web capirai meglio perché un cristiano non dovrebbe festeggiare il compleanno.

      Elimina
    48. INTERESSANTE vedere come il fervore religioso vi fa scannare tra voi sul singolo versetto, mentre non si ha la vista intellettiva adeguata per capire che non esistono pilastri che tengano in piedi tutta la dottrina.

      Si parlava del diluvio UNIVERSALE mai esistito. Se non è mai accaduto quel fatto biblico, tutta la narrazione del giudizio SELETTIVO futuro ha valore nullo.

      L'umanità prima o poi farà la fine dei dinosauri, ma non c'entra nulla tra la divisione da parte di una divinità tra buoni e cattivi.

      Elimina
    49. Caro residente forestiero, in merito al discorso dei dubbi ricorda quello che diceva il maestro O. Wilde: "la verità di un individuo e la bugia per tutti gli altri".
      Quindi quelle che sono le tue certezze sono i dubbi degli altri miliardi di persone che ti circondano e viceversa. E siccome tu non hai prove tangibili, evidenti e incontrovertibili per ciò che dici lascia che gli altri abbiano i loro legittimi dubbi, ed è giusto che sia così, indipendentemente da ciò che dice un libro antico che racconta solo miti e leggende (e io su questo non ho dubbi).

      Elimina
    50. Residiente ..visto che ti interessa il diluvio universale ti faccio un piccolo ragionamento...mi puoi spiegare come faceva Noe a predicare su tutta le terra se per terra intendiamo intero GLOBO ?....Se invece per terra intendiamo TERRITORIO ...allora si può capire che il genere umano ( o quei popoli ) era solo LOCALIZZATO.... ......e se il male risiedeva in quel TERRITORIO ...che motivo aveva il YHWH di portare un diluvio globale distruggendo tutto il resto degli animali e vegetazione sino alle Americhe ?....a sto punto mi viene da pensare che il diluvio biblico fu uno dei tanti diluvi o inondazioni locali, in quel caso in Mesopotamia ...che veniva intepretato come globale ..sarebbe meglio scrivere: e Dio porto un diluvio su quel territorio .....esempio ..lo tsunami in Indonesia fosse venuto 3000 anni fa come sarebbe stato raccontato dagli antichi nello scriverlo ?

      Elimina
    51. residente forestiero11 maggio 2023 alle ore 19:25

      Riflessivo...
      Finora, che io sappia, non ci sono prove che ci sia stato il diluvio universale ma se non sbaglio solo un fenomeno localizzato nei pressi del Mar Nero.
      Ci sono teorie di scienziati creazionisti che considerano importante la presenza di un nucleo freddo causato da un fenomeno che potrebbe essere stato il diluvio universale.
      Si parla anche di inversione rapida del campo magnetico terrestre e di veloci processi di sedimentazione oltre che di fossili marini trovati sulla cima dei monti più alti del pianeta.
      C'è un video su youtube che spiega le ipotesi di questi scienziati.
      Ti chiedi del perché un diluvio universale quando la malvagità era concentrata solo in alcune parti della terra?
      Se non sbaglio la diffusione della malvagità era stata causata dagli angeli materializzati e dalla loro progenie.
      Penso che gli angeli non avrebbero incontrato difficoltà a materializzarsi ovunque volessero.
      Che sulla terra ci siano opere realizzate con pietre gigantesche che nessun uomo avrebbe potuto spostare mi fa ipotizzare che siano stati lgli stessi angeli materializzati o i loro figli ad esserne i responsabili.
      I miei dubbi sul diluvio hanno quesiti diversi da quelli che ti sei posto e a cui non so effettivamente rispondere.

      Elimina
    52. residente forestiero11 maggio 2023 alle ore 19:29

      Leggenda.... è anche scritto che larga è la strada che porta alla distruzione e stretta ed angusta quella che porta alla salvezza.
      Quindi trovarmi dalla parte della minoranza mi rassicura molto :)

      Elimina

    53. Il commento di John C. del 11 maggio 2023 delle ore 09:01 ha centrato la questione.
      Senza il diluvio crolla tutta l’architettura escatologica, il fulcro logico della volontà progettuale che gli autori biblici hanno voluto conferire a Jhwh.
      Ora, a parte l’insussistenza di riscontri da parte dell’osservazione scientifica rispetto la realtà di questo evento, esso è ricordato da molte tradizioni mitologiche e religiose, che lo collocano in epoche diverse e con diverse circostanze di manifestazione: dagli indù, con il personaggio Manu, che costruisce non un’arca ma un più misero battello per salvare la divinità in forma di Vishnu che cerca aiuto come avatar di pesce (abbiamo cioè un uomo che salva un dio), ai babilonesi, ai greci, e persino i polinesiani.
      E’ il mito dell’acqua rigeneratrice. Ciascuna di queste tradizioni mette il popolo che ha sperimentato il diluvio al centro del mondo. Quindi altro che ebreo-centrismo.

      Oltre ai legittimi dubbi di contenere tutta la popolazione zoologica imbarcata con derrate al seguito (pensate alle derrate per elefanti e grandi carnivori, con la carne che va a male senza frigo…) in soli 300 cubiti di lunghezza (140 m ca.), c’è anche un’altra osservazione da fare. Pur restando nella descrizione miracolistica: come ha fatto Noè a selezionare campioni di tutte le specie batteriche? Si potrà dire: “ma che c’entra? Nell’arca c’erano solo animali!”. Eh già, e qui arriva allora il dunque: Geova dopo il diluvio ha ri-creato i batteri! Anche quelli più nocivi per gli altri organismi. Perché? E se invece erano nell’arca, come ha fatto Noè a prelevarli e a conservarli ciascun campione per specie batterica? Aveva forse dei laboratori per coltivazioni batteriche?

      Elimina
    54. Che animali c'erano nell'arca? C'erano,i dinosauri i brontosauri o tirannosauri ? Che dire dei lemuri, e che dire dell'ornitorinco? è un mammifero e vive nell'Australia orientale,,un mammifero non partorisce cuccioli,ma depone uova dopo la loro schiusa allatta i piccoli.si sono trovati reperti archeologici in Come mai il giardino di eden era recintato dal momento che l'ingresso era custodito da angeli per non fare entrare e prendere il frutto dell'albero della vita e vivere.caino chi sposa ?il racconto dice che si trasferì,in un paese è li prese moglie.quanto è vero il racconto di genesi quando sorvola le varie età, e dice subito che c'era Il ferro e il rame,etc.

      Elimina
    55. Residiente ..io mi riferisco al diluvio biblico .per farti capire che non può essere preso tutto in modo letterale... E come viene spiegata dalla teologia , visto che parliamo di fede cieca nella bibbia. .. sul resto del diluvio o alluvione ci sono diverse teorie ..una di queste è quella del Mar nero che avrebbe provocato un inondazione in tutto il territorio mesopotamico.,...comunque sia se parliamo del iddio universale ..non avrebbe avuto bisogno di portare un diluvio su tutta la terra per eliminare quelli che dici tu .....e poi pentirsi di aver creato l uomo .

      Elimina
    56. Scusate ..ma poi dove sta scritto nella bibbia che si parla di dinosauri ? ...la genesi parla di grandi mostri MARINI ..i quali possono essere , la balena , l 'orca ..e gli squali ....se avesse parlato di dinosauri ci sarebbe dovuto essere scritto ..e i grandi mostri TERRENI ..io non leggo questo

      Elimina
    57. E si Riflessivo , i dinosauri Mosè non gli menziona , non c'erano . erano già estinti circa 100 milioni di anni. e questo manda a monte la genealogia , che la WTS e CD fa dei 6 giorni creativi , 7 mila anni ciascuno. 6 mila X 7 mila = 42000 anni . ora siamo nel settimo giorno , e secondo sempre la WTS e CD, sono passati cica 6mila anni, e che fanno in tutto 48000 anni. e il libro l'umo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione , , quello del 1968,, al capitolo IX " pag.97 , a pag. 102 dice che è l'uomo . a fare i calcoli sbagliati , e fa apparire un reperto vecchio di 5000 anni vecchio di 1.750.000 o 2.500.000 anni . La terra da 4.500 milioni di anni a 6.500 milioni di anni, questo per dimostrare che l'uomo sulla terra c'era solo da seimila anni circa . che presa per il c.

      Elimina
    58. Per assurdo dando per buona l'ipotesi diluvio, quelle costruzioni mastodontiche di cui hai parlato residente forestiero, non dovrebbero essere crollate dopo quel cataclisma?
      E poi Dio ha ammazzato tanti animali salvandone pochissimi, non pare un Dio animalista e misericordioso, anzi tutt'altro.
      E come diceva riflessivo, semplicemente Dio poteva usare un altro modo per annientare i malvagi, magari farli addormentare nella morte in una sola notte et voilà, nessun animale annegato, la mattina seguente Noe e la sua famiglia ripopolavano la terra.
      E comunque come i tdg stai riuscendo a spostare l'attenzione del ragionamento da una cosa all'altra.
      Poi dici che è meglio stare con la minoranza, e chi ti/mi dice che la minoranza giusta non sia il gruppetto che si è staccato dai tdg anni fa e che è rimasto fedele alla visione di Russell?

      Elimina
    59. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 09:35

      Scusate ma non mi sembra di aver spostato l'attenzione ma vi invito a considerare qualsiasi elemento che possa aiutare a trovare una risposta.
      John.... perché a distanza di anni dovrei vergognarmi o pentirmi di quello che sto dicendo?
      Dubbi a parte sono sempre convinto che Dio esista e che è il modo in cui Lui mi vede ad essere importante.
      Penso anche che seguire fedelmente il modello di Gesù non può che migliorarmi e che se ne avessi tenuto conto fin da giovane mi sarei risparmiato tanti errori.
      Dite che ho sbagliato Dio, libro sacro o confessione religiosa?
      Nel corso degli anni ho raccolto tanti elementi positivi che mi fanno pensare che l'organizzazione dei testimoni di Geova, con tutti i suoi limiti e le sue imperfezioni, sia l'unica degna di considerazione.




      Elimina
    60. Residente, perché la mia mente era la fotocopia della tua, i miei pensieri la fotocopia dei tuoi, facevo questi discorsi in servizio, dal podio in sala del Regno, dal podio alle assemblee! E non per un anno o due ma per 25 anni ed oltre.

      Ma come in natura tutto muta, tutto cambia, l'ambiente, il clima, le specie animali, i pianeti, le galassie, tutto si trasforma, per fortuna anche la nostra mente non è statica ma si evolve. Ripenso con tenerezza e compassione agli anni in cui la mia mente era vittima di pregiudizi ed indottrinamenti come la tua lo è oggi...

      Elimina
    61. “ è il modo in cui Lui mi vede ad essere importante”

      Eccoti qui caro "Residente..."
      Come la stragrande maggioranza dei TdG hai bisogno di sentirti considerato da una potenza immane e incommensurabile. E’ un atteggiamento mentale tipico. E’ proprio di chi ha il complesso di inferiorità rispetto al mondo, forse persino il complesso di essere sfigato. Sei spaventato dal mondo, dalla vita reale, spesso provi sensazione di inadeguatezza nelle relazioni con la "mondanità", dentro di te nutri persino invidia (sotto varie forme e gradualità) della moltitudine che gira attorno a te. Li vedi felici, sicuri, andare liberamente su e giù, ma poi appena ne vedi alcuni curvi sotto il peso di malattie e dolore, vedi in loro pianto e depressione, corri da loro come portatore di salvezza: hai l’illusione di essergli superiore, di fare da salvatore.
      Ti metti in trincea dentro i tuoi confini ultra-privatisitici e domestici, guardi il mondo della folla di “increduli” e dici: “io so cose sul vostro destino che manco immaginate”. E lì tu, che sei “Speciale” di fronte a Geova, ti senti fortificato e hai l’illusione della superiorità, soprattutto hai l’illusione di sentire che i tuoi complessi spariscano. Invece, più ti attacchi a questa illusione, più significa che sei sotto il peso delle tue paure della società, del dolore (fisico e psichico) e della morte. E aumenta il bisogno di essere nel “fortino” di Geova.
      La quasi maggioranza dei “nominati” che ho conosciuto (CO inclusi) hanno le stesse caratteristiche. La loro crescita “spirituale” non fa altro che farli sprofondare nella prigione di questa illusione, perché devono svolgere un ruolo di custodi dell’illusione stessa. Dipendono cioè, dal “fortino”, in doppia catena. Da qui derivano anche molti loro atteggiamenti di supponenza: in realtà è effetto di nevrosi prodotta dalla loro situazione.

      Elimina
    62. Quante volte ho visto sedicenti "credenti" confortare persone per lutti e tragedie sbandierando future resurrezioni a go-go per poi crollare definitivamente quando il lutto ha colpito la loro famiglia! Questo pavoneggiarsi della propria relazione con Dio è simile all'atteggiamento degli islamici che urlano "Allahu Akbar"... solo una manifestazione esteriore di millantata religiosità.

      Elimina
    63. Residiente ..cosa c'entra credere o non credere nel esistenza di Dio , con quello che stiamo trattando ?...questo non è un blog di soli atei ..ma persone che si pongono dubbi e domande e riflessioni nella totale libertà ... ..basta che guardi tutti i post sulla destra dello schermo. ...io rimango del idea che il RICERCATORE è quello più vicino alla verità

      Elimina
    64. # John C.

      Eh, certo. Del resto si tratta di una fede che nasce dal bisogno di riscatto, che può diventare veicolo di ripicca o di rivincita, non una forma, ancorchè acerba perchè ha bisogno di ricorrere al soprannaturale, di introspezione del proprio sistema relazionale, con se stessi e con gli altri.

      Elimina
    65. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 17:26

      Riflessivo....credere in Dio è alla base della discussione.
      La scrittura di Ebrei dice che avere fede significa credere che Dio esiste e che Egli premia chi lo cerca assiduamente.
      Il problema della maggior parte delle persone che partecipano a questo blog è che hanno smesso di cercare Dio.
      Non solo si critica l'operato dell'organizzazione dei testimoni di Geova ma si mette in dubbio la validità della Bibbia e l'esistenza di Dio.
      L'incipit del blog è fuorviante.

      Elimina
    66. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 17:49

      Elisa...
      In un passo della Bibbia viene detto che Gesù vide che le folle erano mal messe e ne ebbe compassione.
      Un cristiano valuta la condizione spirituale delle persone e della società in cui vive e non quella materiale.
      Io noni ritrovo nelle parole che hai scritto, non sono espressione del mio modo di essere
      Abbiamo un visione diversa delle cose ...
      "Ma l’uomo fisico non accetta le cose dello spirito di Dio, perché per lui sono stoltezza; e non le può conoscere, perché devono essere esaminate da un punto di vista spirituale. L’uomo spirituale invece esamina ogni cosa, mentre lui non è esaminato da nessun uomo. Infatti “chi ha conosciuto la mente di Geova, così da poterlo istruire?” Ma noi abbiamo la mente di Cristo."
      1Corinti 2:14-16




      Elimina
    67. Residente, tengo a precisare che probabilmente anche i tuoi interlocutori hanno un trascorso di decenni simili al mio, le scritture (nonchè il loro modo di essere usate in una conversazione) sono ormai scolpite col fuoco nelle nostre menti. Parti da dei postulati che ormai sono stati ampiamente smontati.

      Se la base del ragionamento è che dei testi scritti da uomini millenni fa, siano in realtà la santissima e verissima parola di Dio... bè penso che ci sia poco da argomentare.

      Elimina
    68. Residente, nel commento sopra parlo di Riflessivo, Elisa, Complottista & C

      Elimina
    69. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 22:33

      John...se non la Bibbia a quale fonte dovrebbe attingere un cristiano per trovare delle risposte?

      Elimina
    70. residente forestiero12 maggio 2023 alle ore 23:01

      Elisa...sai che dopo la risposta che ti ho dato sul sito dell'organizzazione è stato pubblicato un video che tratta proprio la scrittura di 1Corinti 2:14-16?
      Che bella casualità! :)

      Elimina
    71. # residente
      e con questo, che vorresti dire?
      E in ogni caso la tua risposta è vuota come una scatola vuota. Ad esempio cos'è la "condizione spirituale" della società?
      Ti inventi un mondo a tuo uso e consumo. Sei pieno di religiopatia. Rientri perfettamente nello schema in cui ti avevo inquadrato.
      Ripeti a pappagallo parole mitologiche che distruggono l'individuo di fronte al suo inchinarsi obbligato al feticcio divino. Dove sta l'Essere dell'individuo se è mero oggetto di creazione di un altro individuo che l'ha normato nelle caratteristiche?
      Le tue parole rivelano solo prigionia da superstizione, caro il mio betelita.
      Comunque, contento tu.


      Elimina
    72. Scusa Residiente ..ma tu sei allergico alla critica ? ...se non vuoi sentire critiche sul organizzazione ..a sto punto ti conviene andare alle adunanze a rispondere alle TW con domande e risposte come alle elementari ...così fai felice te stesso ..e quelli che fanno sempre SI con la testa

      Elimina
    73. residente forestiero13 maggio 2023 alle ore 07:17

      Elisa...quello che scrivi non fa che confermarmi il concetto espresso nella scrittura che ti ho riportato.
      La maggioranza delle persone ha una visione limitata della realtà perché ne analizza solo un aspetto, quello materiale.
      In effetti è proprio il disinteresse per le cose spirituali a determinare la condizione in cui si trovano gli individui.
      E l'andamento della società, dei comportamenti e delle azioni delle persone, del linguaggio che si usa, è la conseguenza dell'assenza di valori spirituali che solo la ricerca di una relazione con Geova può dare.
      Se hai fede in Dio e gli richiedi sapienza lui te la concede.
      Ma se ricerchi la sapienza del mondo anche la tua percezione della realtà sarà parziale, limitata, offuscata.
      Continuerai a fare discorsi pieni di parole ma privi di sostanza che però servono poco agli altri e principalmente a te stessa.




      Elimina
    74. Residiente ..visto che consideri la bibbia un testo infallibile in ogni sua parola ...ti menziono 2 scritture Giovanni cap 9 versetti da 1 a. 3 .......e Romani capitolo 5 v 12.......ora dimmi come possano andare d 'accordo queste 2 scritture .

      Elimina
    75. # Residente betelita

      Anche l'idea di Dio ha una visione limitata. La Bibbia poi ci ha ingannato con la Terra piatta (il circolo non è una sfera! prova a sostenere una cosa del genera ad un esame scolastico o universitario e vedrai che figura di m... fai) ed inoltre è Mt 4:8 che ci ricorda della sua piattezza (!), e che galleggia nel vuoto, cosa non vera perchè il mezzo interstellare e intergalattico è costituito da materia, gas ionizzato, il plasma. Ma di cosmologia abbiamo parlato parecchio in un altro 3D. Per cui, io non mi ripeterò certo. Se ne hai voglia (e non ne hai) potrai andare a leggere quei post.
      Facciamo un’indagine invece su Geova.

      Perché ha concettualizzato il respiro per gli esseri viventi? Perché non ha creato i sassi parlanti? Perché non ha creato l’uomo in grado di vedere tutto lo spettro elettro-magnetico invece di ingannarlo con colori che esistono solo come frazione dell’irraggiamento luminoso? Perché l’uomo può respirare solo quella miscela di gas che abbiamo chiamato aria? Perché l’uomo è organismo eterotrofo (dipendente dalla fotosintesi clorofilliana) e non può di diventare omeotrofo “ridisegnando” il proprio metabolismo come certi batteri? Perché Geova ha determinato che gli arti amputati della salamandra debbano ricrescere e a quelli di un uomo no, facendogli fare la fame non potendo più lavorare? (Geova che io sappia non ha creato le assicurazioni sociali per gli invalidi civili o di guerra). Perche Geova non ha reso l’uomo capace di volare con la forza del suo corpo? Perche Geova ha fatto estinguere la maggior parte delle creature create? Perché Geova ce l’ha con l’omosessualità? Perché ha messo la donna subalterna all’uomo? Da dove gli è venuta l’idea delle mestruazioni? E perché ce le ha anche la mia gattina?
      Perché Geova non è passato subito al Nuovo Mondo?
      Sono solo alcune di migliaia di domande e osservazioni. Già, domande e osservazioni: investigazione delle asserzioni dei “canali umani di Dio”, delle “scritture”, tutta roba che è l’antitesi della superficialità.
      La superficialità, quella di ripetere frasi di favole confezionate dai “testi sacri” con i loro racconti e promesse magiche. Accetta in blocco o niente. Se sì, sei buono, sennò sei cattivo.
      Il contrario della superficialità sarebbe invece di analizzare a fondo Geova, i suoi pensieri, il suo cervello. Eh, sì, perché se Geova ha pensieri, sensazioni, emozioni, allora possiede un sistema nervoso centrale, un cervello, con il suo portato di fenomeni chimico-fisici. Ma allora è un ente fatto di materia (particelle), del resto come potrebbe interagire con le forze di interazione della materia per crearla, modificarla, distruggerla? E come tale, quindi, è soggetto a mutazione e decadimento (che poi è mutazione della materia), come ogni altro oggetto materiale.

      Dai, usciamo dalla superficialità di genufletterci psicologicamente di fronte alla descrizione di Geova che ci dà la Bibbia. Smettiamo di inchinarci ad un feticcio guardone e vendicativo. Analizziamo la psico-sociologia degli autori biblici, ad esempio il fatto che sono favorevoli alla schiavitù e che considerano le istituzioni sociali del loro tempo come eterne. Per essere “divinamente ispirati” è una visione piuttosto ristretta….un po’ superficiale!
      Rispondimi a queste domande, esci dalla superficialità del copia/incolla dalla letteratura torreguardiana.

      Elimina
    76. “Forestiero” barzelletta, scrive imputandolo agli altri: “fare discorsi pieni di parole ma privi di sostanza”.

      Ah ah! Questo proprio non sa cosa sia la dignità. Sei incalzato da più foristi su questioni e domande precise, concrete, fondamentali sulla credenza religiosa, e tu le ignori spudoratamente. Ci consegni la solita cascata di parole-fuffa confezionate dai programmi di proselitismo WTS che non dicono un tubo rispetto questioni di vita reale. Stammi a sentire, come mai i TdG si rivolgono ai Caf, ai patronati, per ottenere l’assegno sociale, la disoccupazione, l’Isee? Perché non lo fa la CCTdG/WTS? Le cattoliche Acli lo fanno. Sono più intelligenti e concrete rispetto la vita reale? Ma non dice forse la WTS che la Bibbia basta per tutto? Perché allora rivolgersi alla conoscenza degli “increduli”? Come mai lo Schiavo Fedele e Disgraziato si è rivolto all’avvocato cattolico per difendersi nell’indagine sulla pedofilia nelle congregazioni in Pennsylvania? Lo Schiavo di Geova che deve chiedere aiuto alla sapienza della falsa religione!!! Dov’è l’utilità, la sostanza concreta, che serve per vivere al mondo di cui parli? Se fossimo tutti seguaci della WTS saremmo tutti ignoranti, zoticoni e creduloni. E, come dice Elisa, terrorizzati dalla vita che incorpora anche la morte. Ormai gli ex “fratelli” che conoscevo passano il 98% della vita in casa ed escono solo per le attività teocratiche (o per il lavoro chi ce l’ha).
      Dimmi, quante ore riporti agli anziani quando posti in questo luogo di “apostati” e di “nemici di Geova”? Dici che non sei (ancora) TdG perché così Geova ti perdona che passi da queste parti, vero? Così non rechi biasimo al suo nome, vero?
      Credo anch’io che ci debba essere una forte dose di autolesionismo per insistere nel far figure di ottuso e fesso e, al contempo, sputtanare persino la propria confessione.
      Sei un creatura forgiata da Franceschetti, Falone, Andreotti & C.(responsabili nazionali dell’attività WTS in Italia), un modello da evitare accuratamente.

      Elimina
    77. Residente, invece non sai -e NON vogliono che tu sappia- che tante persone ogni giorno crescono in consapevolezza, in spiritualità, in umanità anche impegnandosi in aiuti concreti da dare a chiunque ne abbia bisogno (e tutti ne abbiamo bisogno); invece ti insegnano che chi non fa parte della vostra associazione è a priori "del mondo" (di Satana ovviamente!) focalizzando tutto il peggio elencato. È la offensiva
      superbia dei farisei, sottile tattica psicologica per esaltare se stessi.
      Siamo tutti persone degne di rispetto e considerazione, con il diritto e la libertà delle proprie scelte. E la scelta di ciascuno è la migliore per se stesso ma non migliore di quella del mio prossimo, anche se diversa dalla mia.

      Elimina
    78. residente forestiero14 maggio 2023 alle ore 10:55

      Quello che ho potuto verificare partecipando a questo blog, qualora ce ne fosse stato bisogno, è lo stato di confusione mentale a cui siete stati abbandonati da Dio.
      Grazie alla Bibbia conoscevate il punto di partenza, l'itinerario del viaggio e la destinazione finale.
      Ora mi sembrate uomini persi nel deserto in preda ad allucinazioni e oltretutto senza una borraccia per dissetarvi.
      Non vorrei proprio trovarmi nella vostra condizione.

      Elimina
    79. Certo "residente", anche un islamico sentendoti argomentare potrebbe dire la stessa cosa di te, o un cattolico... gli indottrinati sapientoni si sentono sempre un gradino sopra gli altri... accendi pure il tuo grammofono mentre leggi questo articolo http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/oltre-115-anni-di-predicazione.html (articolo che non leggerai suppongo)

      Sai quante generazioni di proclamatori sono morti aspettando la fine? E' dalla fine dell'800 che si susseguono date su date senza che mai accada nulla (ma tu non lo sai e non puoi saperlo, molti di quei libri, molti dei quali scritti solo in inglese ormai non si trovano più).

      Dicevo, accenditi il grammofono e beati della tua santità... buona vita!

      Elimina
    80. Residiente ..visto che sei un grande sostenitore dei tdg e un difensore della bibbia ti invito ad andare a vedere questo video su you tube: 12 MANIPOLAZIONI DELLA BIBBIA DEI TESTIMONI DI GEOVA...dura circa ,1 oretta ma ne vale la pena che tu lo guardi , così ti rendi conto meglio della grande presa per il c... .. della WT ...(il canale è del apostatataccio.)

      Elimina
    81. # Residente betelita

      Noto che le domande che ti ho rivolto nel post del 13 maggio 2023 alle ore 11:13 le glissi scientemente. Probabilmente anche per ordine dei tuoi superiori alla Betel. Infatti, le risposte balbettanti che daresti dimostrerebbero soltanto il carattere di INVENZIONI FANTASIOSE del personaggio Geova, delle sue caratteristiche mentali e fisiche, forgiate dalla WTS sulla base del testo biblico, più o meno elaborato dalla cupola dirigente watchtoweriana. L'unico effetto che potresti provocare, rispondendo a quelle mie domande, sarebbe quello di aumentare i dubbi, e/o rafforzare la spinta ad uscire dal recinto cultuale WTS di quei testimoni di Geova che si affacciano alla finestra di questo blog pieni di domande sulla veracità dell’organizzazione cui sono associati. Otterresti, quindi, esattamente l'effetto contrario di quello che tu (e i tuoi consulenti “spirituali”) ti eri proposto.
      Stai tranquillo, per quanto mi riguarda, sono ben felice di non essere nella TUA condizione mentale, visto che sei incapace persino di spiegare di che cosa sia fatto Geova, di descriverlo, limitandoti al solito fraseggio superficiale e pre-confezionato che dice tutto e NULLA. Non sai descrivere l’oggetto di cui sei idolatra, ma al tempo stesso spari sentenze sui suoi gusti e giudizi in merito alle azioni umane come se fosse il tuo amico-VIP esclusivo e invisibile. Ovvero: ripeti a pappagallo la re-invenzione del personaggio Jhwh da parte della WTS. Sei in pieno feticismo. Ma per il momento, visto che stai nel castello della Betel, ti mantengono gli altri (anche le signore anziane TdG con l’assegno sociale che si trascinano per strada e nel bilancio mensile!), non devi affrontare il mondo reale. Puoi restare nella tua Shangri-La mentale (o Paese de balocchi se preferisci). Quindi, non hai nulla di cui preoccuparti, per ora. Puoi prolungare la tua infanzia.
      Buon viaggio psichedelico nel mondo delle figurine del presepe.



      Elimina
    82. Elisa, non ti preoccupare. Perchè se il nostro formidabile "Residente" non ha risposto nè alle tue domande nè a quelle di chiunque altro, ha comunque egregiamente svolto il suo servizio di gettare fango sul culto geovista.
      Ha dimostrato una volta ancora come i professionisti yankees dell'apocalisse reclutino e imbastiscano profili psichici problematici, facendogli credere di essere tre-quattro gradini sopra il resto del mondo. Sono "kamikaze" della testimonianza.
      Se non fosse per l'aspetto omicidiario, direi che il nostro "Residente" ha la stessa carica da "giustiziere universale" del pluriomicida di Amburgo. Sono "creature" prodotte dalle dottrine e pratiche WTS. E poi si lamentano se qualcuno li chiama setta o gli imputa di praticare abuso mentale sui profili deboli o suggestionabili.

      Elimina
    83. residente forestiero14 maggio 2023 alle ore 17:05

      Elisa...non capisco come ottenere risposte alle domande che ti sei posta possa cambiarti la vita.
      Scusami ma non riesco a prendere seriamente quello che scrivi perché , differentemente da te, vedo molta armonia, ordine e matematica nella creazione.






      Elimina
    84. residente forestiero14 maggio 2023 alle ore 17:25

      Walter... è comprensibile che l'organizzazione sconsigli di partecipare a qualsiasi forum di questo genere.
      Non perché gli apostati con le loro idee siano pericolosi ma perché effettivamente è tempo perso.
      La scrittura di 2Pietro 2;20-23 descrive perfettamente la vostra condizione:
      "Certo, se, dopo essere sfuggiti alle contaminazioni del mondo mediante l’accurata conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si fanno di nuovo coinvolgere in queste cose e ne sono sopraffatti, la loro condizione finale risulta peggiore di quella iniziale. Per loro sarebbe stato meglio non aver conosciuto accuratamente la via della giustizia piuttosto che averla conosciuta per poi allontanarsi dal santo comandamento loro trasmesso. È successo loro quello che il proverbio dice giustamente: “Il cane è tornato al proprio vomito e la scrofa lavata a rotolarsi nel fango”."

      Elimina
    85. La vita non la cambia a me, io so già che Jhwh è un parto del pensiero umano, infatti volevo farti evidenziare da te stesso le cotnraddizioni della “creazione” e dell’eventuale “progetto” che ci starebbe dietro. Non è che non hai risposte, è che hai paura di andare a fondo. Per te non si può indagare Dio. Lo si prende così come descritto è basta, sennò emergerebbe troppo la sua origine umana.
      Però un passettino in avanti l’hai fatto. Infatti ti chiedo: puoi descrivere in cosa vedi “armonia”, “ordine”, “matematica”?
      A parte che ti ricordo che la matematica è un mezzo umano per rappresentarsi le cose, e non è una realtà al di fuori della mente umana (qualsiasi matematico professionista te lo potrebbe dire), come sarebbe la disarmonia?

      Elimina
    86. Residiente ....sei più TDG di un TDG fanatico ...a me non la dai a bere ...tu ci sei dentro sino al collo in quella setta di scappati di casa .....e se non ne ne fai
      ancora parte.... saresti ancora più ridicolo ..

      Elimina
    87. residente forestiero14 maggio 2023 alle ore 22:01

      Elisa...l'uomo ha scoperto la matematica non l'ha inventata. Come l'unico merito degli scienziati è unicamente quello di osservare e cercare di spiegare qualcosa che Dio ha creato.
      Qualsiasi teoria scientifica sull'origine dell'universo non potrebbe stare in piedi senza un essere supremo che esiste da sempre.
      Pensi che la tua mente, seppur brillante, può essere in grado di comprendere il concetto di infinito applicato al tempo e allo spazio.
      "Infatti come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri dei vostri pensieri."
      Isaia 55:9
      Giobbe provò a mettersi sullo stesso piano di Dio e nel capitolo 38 trovi ciò che Geova gli rispose.
      ...ah dimenticavo, non credi alla Bibbia e nemmeno a Dio.
      Penso che dovrai rassegnarti a non avere risposte circa certi argomenti.
      E indipendentemente da ciò in cui credi ora mi sembra piuttosto arrogante il modo in cui ti proponi.
      Siamo polvere e se Dio non prendesse in custodia il nostro spirito (la nostra personalità) il mondo si scorderebbe di noi nel giro di mezzo secolo.






      Elimina
    88. residente forestiero14 maggio 2023 alle ore 22:30

      riflessivo...sei simpatico! Spero che Geova ti aiuti a superare gli ostacoli che hanno rallentato la tua corsa.

      Elimina
    89. Residiente ...vai avanti tu che io ti seguo...😄

      Elimina
    90. "Residente betelita"....
      Non so se sei più grottesco o clownesco.
      Se l'uomo ha "scoperto" la matematica, significa che i numeri esistevano da soli? Sei pitagorico? O confondi la matematica con gli oggetti del suo studio?
      Le teorie scientifiche che spiegano i fenomeni della materia hanno sempre ridotto la presenza di Dio, rendendolo un Ente superfluo. Potrei dirti di studiarti il principio della indeterminatezza della fisica subatomica o la magnetofluidodinamica applicata alla cosmografia o le ricombinazioni genetica e le derive del pool genico, e tanto altro ancora, ma tu vivi nel mondo di angioletti e demonietti, degli esseri soprannaturali, per cui non hai bisogno di scienza, se non di pseudoscienza ciarlatana come quella pubblicata dai capi WTS e per la quale, anni fa, hanno anche subito condanne processuali: e poi è arrivata in congregazione la circolare che certi libri potevamo buttarli via....ma non ci aveva detto, l'amorevole CD, perchè bisognava liberarcene.
      Perchè non sei in grado di rispondere alle mie domande del post del 13 maggio 2023 alle ore 11:13?
      Non parlare di cose che non sai, scientificamente, intendo. Spazio e tempo dipendono dal movimento della materia (come acclarato anche dalla relatività speciale), non esistono in assoluto. L'infinito? Sì la distribuzione della materia è infinita (e infatti al di là di essa non c'è nulla), come dimostra la cosmologia del plasma, che spiega l'universo eterno, costantemente mutante, ma eterno, non solo senza Creatore divino, ma anche senza Big Bang inziale!
      Potrei spiegarti dettagliatamente il tutto, ovviamente, ma a te non interessa. per cui, ripeto: buon viaggio psichedelico nel mondo delle figurine del presepe.
      Non mi hai neanche spiegato dove vedi l'armonia e l'ordine della creazione!
      Ma poi, non hai detto che è una perdita di tempo parlare con chi respinge l'ipotesi di Dio? E allora che stai a fare ancora qua?

      PS: Ricordati che per la Bibbia la Terra è piatta!

      Elimina
    91. residente forestiero15 maggio 2023 alle ore 16:25

      Elisa ...non mi interessa conoscere teorie che attribuiscono al caso l'origine dell'universo.
      Anche un piatto di pasta al burro deve avere un artefice.
      La creazione è un insieme di esseri e fenomeni complessi che non sono il risultato di eventi casuali o dell'evoluzione.
      Noi stessi siamo esseri in grado di creare arte, provare sentimenti, procreare.
      Vuoi convincermi che da una qualsiasi reazione chimica di partenza, da polveri e batteri, poi siamo nati noi, fiori profumati e bellissimi animali... etc.
      Non riuscirei a pensare una cosa del genere nemmeno sotto l'effetto di potenti droghe.

      Elimina
    92. residente forestiero15 maggio 2023 alle ore 16:40

      Riflessivo....riguardo le scritture che hai riportato non vedo incongruenze.
      Perché una terza scrittura, quella di Romani 6:23, dice che il salario del peccato è la morte....non la cecità.


      Elimina
    93. Residiente ......prova a domandare ad un TDG perché in questa vita uno può nascere , sordo , muto , cieco , in carrozzella, nella fame , ecc.. ......e vedi se ti risponde come Gesù : Affinché in lui si possano manifestare le opere di Dio !

      Elimina
    94. residente forestiero .16 maggio 2023 alle ore 10:36

      Riflessivo...le guarigioni che Gesù faceva erano le manifestazioni delle opere di Dio.
      Le malattie e le infermità non vengono da Dio ma dall'imperfezione dovuta al peccato che conduce tutti noi alla morte.


      Elimina
    95. Residiente ..vedo che girondoli attorno ....allora ..ti rifaccio la domanda ...se fai questa domanda ad un tdg ..mi risponde come Gesù ?....

      Elimina
    96. Ma è così ...ma è così ...ma è così ..affinché possano manifestarsi le opere di Dio. ....Residiente ..leggi bene .

      Elimina
    97. Caro residente forestiero però vedi le cose che tu vuoi vedere eh, perché la natura non è proprio bella, linda, tutto amore come hai detto tu. Oltre fiori profumati ci sono piante carnivore, velenose, ci sono batteri, insetti che distruggono alberi, per non parlare degli animali bellissimi, non esiste solo il cane domestico che scodinzola quando torni a casa, ma se guardi un qualsiasi documentario vedrai come funziona la vita e la sopravvivenza nella savana.
      Predatori che rincorrono prede che lottano per la vita ogni giorno, e la sua morte significa vita per il predatore, dal ghepardo alle leonesse agli avvoltoi che si avventano sulle carcasse di gazzelle o simili, sventrati ed uccisi.
      Per non parlare poi della presenza di specie animali che praticano l'omosessualità. Oppure potrei chiederti come mai gli animali che non hanno peccato e non si sono ribellati contro Dio, oltre a morire, sono soggetti a malattie anche gravi e brutte? Non poteva il tuo Dio clemente amorevole e misericordioso, farli morire solo naturalmente e di vecchiaia?
      Probabilmente la conoscenza dell'omosessualità, i meccanismi della malattie sono cose conosciute a questo Dio e volontariamente le ha immesse in natura?

      Elimina
    98. # Residente betelita…
      Hai proprio dimostrato tutta la brodaglia di insulsaggini creazioniste che propina la WTS che non ha rispetto per i suoi seguaci.

      1) Tu scrivi: “non mi interessa conoscere teorie che attribuiscono al caso l'origine dell'universo.”
      Ecco qui l’ignoranza suprema della “scienza” torreguardiana (e la sua cattiveria politica nel rincoglionire il popolo che accede nel suo regno).
      Caro mio, il “caso” non esiste! Che vuol dire “caso” nel senso di causa? Forse che il caso è di per sé una causa? E di che cosa è fatto il caso? Come agirebbe? In realtà, dietro il termine “caso” si cela il significato di condizioni specifiche che possono dare esiti che hanno una bassissima ,se non nulla, varianza di risultato. Ma non credo che tu questo lo capisca. Quindi, l’universo non è nato per caso, ma la causa perché dovrebbe essere Geova? Anzi, come ti scrivevo nel precedente post (che tu non hai letto, ovviamente) la moderna cosmografia rimette in discussione il Big Bang a favore di un universo eterno!

      2) tu scrivi: “La creazione è un insieme di esseri e fenomeni complessi che non sono il risultato di eventi casuali o dell'evoluzione.”
      Sugli eventi “casuali” ti ho già detto. E veniamo ad una delle bandiere della dottrina WTS che dimostra quanto la cupola dirigente sia o ignorante o deliberatamente falsa, in ogni caso tratta i suoi seguaci come stupidi, Cos’è questa “evoluzione” di cui parli, come fattore causale? In biologia evolutiva per evoluzione si intendono le mutazioni storiche della biosfera (quantitative e qualitative), si intende cioè l’evoluzione storica delle mutazioni, non la causa di quelle mutazioni. Credo sarà difficile per te capirlo.

      3) tu scrivi: “Vuoi convincermi che da una qualsiasi reazione chimica di partenza, da polveri e batteri, poi siamo nati noi, fiori profumati e bellissimi animali... etc” creazioni
      Qui siamo all’apice del festival dell’idiozia e della malafede della WTS. Non c’è nessuna “catena” scontata degli eventi. Le prime cellule o i primo microorganismi potevano essere benissimo distrutti da pressioni ambientali sfavorevoli. E non è detto che non sia successo, ed in seguito i composti organici hanno trovato migliori condizioni, oppure hanno sviluppato maggior resistenza. Non era affatto “automatico” che si arrivasse ai rettili, ai mammiferi e, tra questi, a quel gruppo biologico denominato primati da cui si è sviluppato il genoma umano. Nessuna “catena” pre-ordinata”. Se siamo arrivati qui è perché ci sono state condizioni attive (resistenza degli organismi) e passive (ambiente) favorevoli. E comunque sono più le specie estinte che quelle esistenti. Come ti avevo già scritto ma la tua testa non ci arriva. E la “macchina-uomo” è ben lungi dall’essere adeguata, con lacune già in sede “progettuale” (come in tutti gli organismi). A proposito: lo sai che ormai è assodato, empiricamente, che nello spazio vaga lo stesso materiale chimico che costituisce le proteine e il DNA? Se vuoi, ti cito tutti i più recenti reportage astronomici e astrofisici.

      E tu vorresti, con tutto il casino zoticone che hai in testa, (“caso” come causa, “evoluzione” come “forza” che fa andare un ciclo produttivo automatico come se fosse un progetto..) falsificare i modelli scientifici di indagine?

      Elimina
    99. Caro Residente F., perché ti ostini nella tua crociata creazionista? Hai espresso la tua idea riguardo a come è venuto all'esistenza l'universo? Ti è stato permesso di farlo su questo Blog? Allora adesso basta!
      Grazie di aver espresso la tua opinione diversa da altre, rispetto il tuo pensiero e fai bene a tenertelo caro se ti fa vivere meglio, ma permetti ad altri di avere opinioni diverse dalle tue? Puoi avere anche tu lo stesso rispetto?
      Cercare invece di tentare ad ogni costo di convincere altri delle proprie idee rivela solo un atteggiamento supponente e arrogante tipico di chi vive in una setta fondamentalista e pretende di avere ragione oltre ogni ragionevole dubbio.

      Elimina
    100. residente forestiero19 maggio 2023 alle ore 08:06

      Leggenda...ho espresso i miei pensieri sempre in modo rispettoso, senza offendere nessuno.
      Non sono d'accordo che, come sostieni, la Bibbia è un libro di miti e di leggende, perché quello che la storia non registra e l'uomo non comprende non significa che non esiste.
      Vengono spesso messi in dubbio la veridicità di avvenimenti e personaggi che compaiono nella Bibbia.
      Su altri fatti e protagonisti invece non si può discutere: Ponzio Pilato, Nabucodonosor, Sennacherib etc
      Quindi chi ha scritto la Bibbia ha inserito personaggi e fatti reali per dare credibilità a un contesto immaginario?
      Anche Elisa a cui sta a cuore l'aspetto scientifico, mettendo le mani avanti, ha sostenuto che alcune indicazioni che la Bibbia da sulla terra non siano proprio accurate.
      Alcune versioni della Bibbia addirittura sostituiscono il termine "circolarità della terra" con globo o volta della terra.
      L'indicazione che la Bibbia da sul fatto che la terra si sospesa nel nulla, se si è onesti e non si vogliono trovare stupidi cavilli, penso sia degna di considerazione.
      Sono dell'avviso che la fede non sia cieca ma che vada rafforzata oltre ogni dubbio.
      Gesù ci incoraggia ad indagare, a chiedere spirito e sapienza per chiarire ciò che non comprendiamo.
      Come potremmo dimostrare di "cercare Dio assiduamente" o manifestare il nostro bisogno spirituale se Lui ci servisse la verità pronta su un piatto d'argento Gesù stesso si esprimeva in parabole che spiegava a chi, dimostrando sincero interesse, chiedeva chiarimenti
      Chi non si relaziona in modo corretto a Dio tenendo in considerazione i suoi consigli e i suoi principi difficilmente comprenderà dov'è la verità e dove la menzogna o distinguerà il bene dal male.
      A volte diventa complicato comunicare la verità a chi non riesce e non vuole vederla.
      E in questo hai ragione....non si può insistere troppo.


      Elimina
    101. Residente F., non pensi che con la tua affermazione:"A volte diventa complicato comunicare la verità a chi non riesce e non vuole vederla" denota una forma di superiorità a cui ti atteggi? Non è supponenza dire che tu hai la verità e solo noi poveri "cechi", che non riusciamo a vederla, siamo solo da compatire? Ma è forse la TUA verità a farti essere così arrogante? Allora rispondimi, visto che tu sei il depositario della verità, perché il tuo Dio invece di farci brancolare nel buio non ci dice LUI come stanno le cose? Perché per sapere la “verità” dobbiamo affidarci a uomini, religioni, esegeti, teologi, corpi direttivi, cleri vari, sostituti di Cristo sulla terra, ciarlatani, guru e unti vari? A forse fatto chiarezza questa sua politica o a creato solo confusione, persecuzioni, violenze, torture, guerre religiose e morti? Visto che ami tanto le parabole, se tu avessi dei figli per il loro bene li educheresti tramite parabole e metafore o gli spiegheresti le cose in maniera chiara e comprensibile?
      Mi spiace ma (se anche ci fosse) il tuo Dio non potrebbe essere il mio, per il Suo modo di gestire gli affari sulla terra sarebbe il principale responsabile del disastro a cui abbiamo assistito durante la storia dell’umanità e dovrebbe renderne conto. Piuttosto che seguire un guerrafondaio preferisco rimanere felicemente ateo, e te lo dice uno che è stato 35 anni nei TdG dei quali 24 come anziano di congregazione.

      Elimina
    102. Residiente ..ti pongo una domanda ...tu ritieni ogni parola scritta nella bibbia come infallibile ?...SI o NO ?

      Elimina
    103. residente forestiero20 maggio 2023 alle ore 10:00

      Leggenda...la verità ce l'avevi anche tu ma l'hai barattata per la menzogna.
      Dio concede a tutti lo spirito per comprendere e mettere in pratica le scritture.
      Forse hai vissuto male il tuo ruolo di anziano perché ti sei messo a rivaleggiare, forse volevi avere più verità degli altri.
      Guarda che non funziona così....
      Dio concede benedizioni e privilegi che dovrebbero essere funzionali al mantenimento dell'ordine, dell'unità e dell'amore all'interno delle congregazioni.
      Quando le cose non vanno non dipende da Geova o dalla correttezza suoi principi ma dai comportamenti errati delle persone.
      Sai quanti anziani ci sono che sono andati via perché volevano maggiori privilegi per mettersi al di sopra degli altri.
      Tu mi dai l'idea di essere fra questi tanto che arrivi a discutere anche l'autorità di Dio.
      Questo viene dal malvagio....te lo dovresti ricordare

      Elimina
    104. residente forestiero20 maggio 2023 alle ore 10:12

      riflessivo...ti rispondo con un' altra domanda: pensi che la Bibbia venga da Dio o dagli uomini?
      Personalmente credo che i principi espressi nella Bibbia vengono da Dio.

      Elimina
    105. Residiente ...ti rifaccio ..la domanda ..ritieni ogni parola della BIBBIA ispirata SI o NO ....(io della bibbia non so nulla... e neppure te , e tutti quelli come te )

      Elimina
    106. Assurda la forma mentis di residente forestiero che è quella di tutti i tdg, riflessivo gli fa una domanda specifica e lui risponde con un'altra domanda eludendo la risposta alla domanda originale!! Sei un fenomeno, non so se stai trollando o sei proprio così, ma stai dando enorme testimonianza (tra il ridicolo e negativo) a migliaia di utenti che visitano il blog. E comunque sopra ti avevo posto quesiti su alcune cose come animali piante ecc, se vorrai rispondere sarà ben gradito.

      Elimina
    107. Residente R., visto che seinella verità che cosa ci fai su questo sito di "apostati" pieno di menzoghe? Perché disubbidisci ai tuoi capi e a quello che di rebbe la Bibbia di stare lontani da noi? Perché non ubbidisci ai tuoi capi che ti hanno vietato severamente di accedere a siti come questo, pena un comitato giudiziario? Scommetto che stai scrivendo su questo sito in segreto perché sai che stai peccando.
      Se disubbidisi così allora sono vere le parole che Gesù ti rivolge e ti dice che sei solo un sepolcro imbiancato, da di fuori sembri puro ma detro sei pieno di ossa di morti. E questo e il tipico comportamento di un ipocrita. Prima di giudicare me e il mio ruolo di anziano impara prima a essere leale al tuo corpo direttivo.

      Elimina
    108. residente forestiero22 maggio 2023 alle ore 16:16

      Leggenda...nel momento in cui mi rendessi conto che scambiare opinioni con voi costituisse una mancanza di lealtà nei confronti di Geova allora smetterei di farlo.

      Elimina
    109. residente forestiero22 maggio 2023 alle ore 23:02

      Elisa... riguardo un tuo post del
      7 maggio 2023 alle ore 18:37 in cui esprimi dubbi sul fatto che il messaggio della Bibbia sia arrivato inalterato fino a noi e che le diverse traduzioni possano alterare il messaggio originale adeguandolo alle proprie esigenze.
      Nell'ultima versione della Bibbia per lo studio, la versione più recente della Bibbia a cui fanno riferimento i testimoni di Geova, puoi trovare nelle appendici, la A1,A2 e A3, (consultabili online) informazioni riguardo i principi utilizzati per la traduzione, le caratteristiche della versione e spiegazioni sul perché si può essere fiduciosi che il messaggio trasmesso sia conforme all'originale.
      https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/bibbia/bibbia-per-lo-studio/appendice-a/

      Elimina
  11. Qualcuno ha visto il film: Giustiziere della notte? Mi ha fatto riflettere sul fatto di subire violenze e ... subire o... reagire?. Quando in congregazione avvengono violenze, malvagità, nell' indifferenza generale, anzi, se protesti vieni pure emarginato, che fare? Geova odia i malvagi, quindi operazioni come quelle di Amburgo, possono essere viste come volontà di Geova, cioè liberare la congregazione dalla malvagità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci state con la testa o no? Fatevi vedere da uno bravo!

      Elimina
    2. Le bombette di carta non servono a niente.
      Non conoscendo i dettagli dell'episodio, per fortuna senza vittime, è difficile esprimere pareri, oltre la condanna dell'atto in sè.
      Per il resto posso dire che il mondo falso dei tdg si può smascherare divulgando la verità e vivendo la propria vita senza nutrire e alimentare odio e rancore verso nessuno, anzi mostrandosi felici di essersi liberati da un ambiente malsano. Come diceva un vecchio saggio: " se hai perso dieci anni del tuo tempo dietro una causa sbagliata, non perderne altri dieci pensandoci".
      Santo

      Elimina
    3. residente forestiero17 maggio 2023 alle ore 11:59

      Elisa...riguardo il tuo messaggio del 12 maggio alle 12,30.
      Volevo risponderti che ognuno ha un suo vissuto, dei valori e degli obiettivi che lo portano ad agire in una certa maniera.
      Tu vedi solo il risultato finale ma non conosci le motivazioni di una persona.
      Ed è sbagliato attribuire ad una stessa azione quelle che sono le tue motivazioni.
      Io potrei aiutare una persona perché sono stato educato a farlo o perché fa parte della mia natura o soprattutto perché sono mosso da valori cristiani e non perché sono un disadattato che in quel modo si sente superiore ad una persona che soffre.
      Ho detto che quello che pensa Dio di me è importante perché credo nei principi cristiani.
      Si aiuta il prossimo per amore e non per elevarsi rispetto agli altri uomini, in silenzio senza squillare le trombe, soprattutto perché dare è veramente meglio che ricevere.
      Tu dici di vedere intorno tanta gente felice che gira mentre io ho una percezione diversa della realtà.
      Sull'utilizzo degli psicofarmaci...
      Conosco persone che ne fanno uso e questo non rappresenta per me uno stigma e non mi meraviglio se anche persone che hanno fede li utilizzano.
      Molte altre persone ricorrono ad alcool e droghe per fuggire alla realtà.
      Stiamo parlando di quella realtà felice di cui tu parli e che io sinceramente non percepisco.

      Elimina
    4. # “Residente…betelita” (Prima parte)

      Chiedo scusa se ti rispondo solo adesso, ma impegni lavorativi, di volontariato (questa settimana era il mio “turno”) e l’aver dato una mano a sistemare un collega di mio marito e famiglia, purtroppo vittime dell’alluvione in Romagna, mi hanno rallentato i tempi. Dico subito che mi serviranno due post che, mi auguro, l’amministrazione potrà pubblicare in tempi ravvicinati. Parto subito.

      1) Tu scrivi: “mi fa credere che esiste un Dio che ha creato tutto, specie per specie”
      La ridondanza di certe parti in comune del DNA va contro questa tesi. Perché un Ente creatore non ha creato un genoma tipico per ogni gruppo biologico senza condividerlo con altri gruppi? Noi condividiamo il mal di schiena con le scimmie (stessi fattori genici come causa) con alcune delle quali (ad esempio scimpanzé) condividiamo quasi il 97% del DNA. Abbiamo il coccige come vestigia dei nostri antenati codati (è l’osso della coda). E che dire delle branchie e della stessa coda che condividiamo con rettili, pesci ossei e uccelli nei primissimi stadi dell’ontogenesi fetale? Se guardi le foto gli embrioni sono indistinguibili. E le dita palmate che scompaiono per apoptosi? Strutture che poi spariscono nelle fasi successive, con stress cellulare. Perché quindi ripetere ogni volta questi passaggi nella morfogenesi di un organismo vertebrato?
      Perché il pinguino non vola pur essendo uccello? Vive in acqua ma per riprodursi scende a terra ed è indifeso rispetto i predatori. Qui l’Ente creatore è sadico forse? Perché la maggior parte di piante e animali si sono estinti? Tanta creazione per niente? Perché le sostanze minerali devono decadere e mutarsi in altre nel ciclo nutritivo? Perché il ciclo dell’ATP ossida le cellule e perché dura così poco ? Perché certi organismi possono vivere senza aria e noi no? Possiamo fare esempi a migliaia e ben più approfonditi, che per motivi di spazio (e tempo) ovviamente non faccio.

      2) Dici: “Però ci sarebbero molti meccanismi funzionanti nel nostro corpo che potrebbero convincerti del contrario”
      Il DNA sbaglia sempre di “replicarsi”. E senza le proteine è del tutto inerte. Da un punto di vista funzionale ci sono tante di quelle contraddizioni che in biologia evolutiva ci sono interi volumi dedicati. Ciò che “funziona” negli organismi è ciò che è riuscito a sopravvivere e a trasmettersi alla discendenza. Non è necessario che sia “perfetto” (e poi perfetto rispetto a che modello di paragone?), ma che “funzioni” quel minimo indispensabile per garantire sopravvivenza ed eredità.

      3) Scrivi: “Vorrei chiederti perché tutte le condizioni favorevoli di cui parli si sono verificate su un solo pianeta”
      E chi ti dice che esiste solo la biosfera terrestre? Conosci forse l’intero universo del presente, passato e futuro per dire che gli organismi viventi sono solo qui? Se sì, ti faccio avere il Nobel per l’astronomia per intercessione dei colleghi di mio marito (astrofisico). Lo sai che l’osservazione spettroscopica dell’atmosfera venusiana ha individuato l’irraggiamento elettromagnetico della fosfina? E’ un metabolita che viene generato sulla Terra da batteri anaerobici, se ci saranno ulteriori conferme potrebbe essere la prima biofirma esoterrestre: microrganismi che vivono sospesi nell’atmosfera di Venere satura di biossido di carbonio e priva di ossigeno. Quale colpo per i dogmi della “fascia vitale”!

      Elimina
    5. # “Residente….betelita” (Seconda parte)

      4) Scrivi: “Quello che ci circonda è molto più complesso di qualsiasi orologio”
      La complessità non esiste in sé. Esiste per noi. È complesso per i nostri limiti fisici e di pensiero (limiti imposti da un “Creatore”, se ci fosse). Ma difficile e complesso mica significano che resteremo sempre ignoranti. Sennò saremmo ancora a credere al fulmine di Zeus! E poi perché l’equazione complesso = creato da un Ente pensante? L’esplorazione è conquista di territorio sconosciuto. Semmai la questione è: come si esplora? Con quale metodo di indagine? Il metodo che la WTS propone è solo un dogma di uno schema teistico pre-costituito, schema che non accetta evidenze contrarie senza scomodare Satana…Ci sono molecole biologiche che si assemblano da sole: lo zucchero glicolaldeide trovato persino nella nube stellare G31, alla periferia della Via Lattea, è uno dei primi “mattoni” biologici e fa parte di quelle molecole capaci di assemblarsi. E poi più che “assemblaggio” bisognerebbe parlare di scambio di materia, che è poi la vera caratteristica del “vivente”. Quando cessa questo scambio bidirezionale è perché le cosiddette funzioni vitali sono cessate. Nel 2021 l’etanolammina è stata individuata all’interno della nube molecolare G+0.693-0.027. Essa è importante per la formazione delle membrane cellulari che separano l’ambiente acquoso esterno e interno della cellula: ciò significa che il sistema chimico cellulare, grazie al gradiente termico, potrebbe aver sviluppato prima l’apparato metabolico e poi quello genetico: in tal caso, niente “assemblaggio”. Come vedi la tesi abiogenetica della panspermia sembra rafforzarsi sempre più.

      5) Mi chiedi: “Se ti dicessi che un orologio dal meccanismo meccanico si assembla da solo mi crederesti?”
      Vuoi forse dire che ogni oggetto che esiste ha un creatore pensante? È un leitmotiv della WTS. Ma allora anche il vento e la pioggia sono creatori pensanti quando “modellano” le pietre o creano pozzanghere di diverse forme geometriche. E soprattutto anche Geova avrebbe un creatore. Paragonare cause oggettive con quelle soggettive è il massimo della superficialità istruttiva (o della malafede nell’insegnamento, anche confessionale).

      6) Mi dici: “Conoscerai il fenomeno che chiamano radiazione cosmica di fondo o cmb”
      Il Big Bang è l’appiglio del creazionismo teistico: del resto, il modello è nato in Vaticano nel 1929. È il compromesso tra chiese e quella parte di scienziati che per quieto vivere temono ritorsioni politiche sulla carriera. La tesi del CMB come “eco” del BB è smentita dalla mancanza di coincidenza nella determinazione della costante di Hubble (l’espansione cosmica) che con il CMB avrebbe una grandezza più grande di quella ottenuta con il metodo del redshift. Il CMB potrebbe benissimo essere un residuo di una grande annichilazione (materia-antimateria) e sarebbe alimentata anche da flussi derivanti da piccole annichilazioni locali.
      L’esplorazione astronomica per mezzo dei raggi X e gamma sta rimettendo in discussione, con i suoi riscontri empirici, l’intero “palazzo” del BB.

      Brevi considerazioni. Non è questione di essere “cristiani ottusi”. Io conosco molta gente che si ritiene credente ma non fa la guerra ai riscontri di un’indagine scientifica che mette in discussione le asserzioni del testo biblico, che non è un testo scientifico, e anche se lo fosse, avrebbe la scienza di 2000-2300 anni fa. Sono coloro che trattano la Bibbia come un feticcio vaticinante e onnisciente che la squalificano. Qui si tratta, come dicevo, di metodo di investigazione. Si vuole costruire una rappresentazione OGGETTIVA della OGGETTIVA realtà di cui si fa esperienza o costruire un impianto soggettivo pre-costituito sulla base di bisogni piscologici aspiranti a pulsioni salvifiche dal malo mondo?

      Elimina
    6. # “Residente…solitario”

      1) Scrivi: “Le spiegazioni che la scienza può dare, per quanto affascinanti e complesse, sono destinate a perdere valore col tempo, magari sostitute da altre più valide che però non sono mai definitive.”

      Ciò è inevitabile ed è la cosa più bella: non finiremo mai di scoprire qualcosa e al tempo stesso nulla sarà precluso all’indagine. E’ la caratteristica fondamentale dell’osservazione scientifica. E’ una garanzia della possibilità di uno sviluppo intellettuale e culturale permanente. Sennò saremmo degli zombies in attesa di un cibo mentale offertoci da padroni che si autocertificano “inviati da Dio”. Chi cerca il “segreto universale”, valido una volta per tutte, vive di illusioni nevrotiche.
      Questo scoprire incessante, ovviamente, è possibile solo ammettendo che l’umanità non regredisca in termini di mezzi cognitivi e strumentali (il cui sviluppo va di pari passo) o si estingua.
      Il problema, semmai, è garantire a tutti l’accesso all’istruzione più alta abbattendo gli ostacoli economici.

      2) Scrivi: “A livello pratico non vedo la supremazia delle conoscenze scientifiche sui valori cristiani.”

      Beh, dire che uno è epilettico perché ha patologie nel sistema nervoso centrale e dire che è epilettico in quanto posseduto da un demonietto credo che la differenza si palesi da sola.
      In quanto a valori morali, le acclarazioni scientifiche non sono portatrici di valori in sé, semmai possono fare da fondamenta con dati reali ad un pensiero emancipazionista rispetto l’oscurantismo in tutte le sue forme.
      Per esempio, l’inesistenza dei fantasmi o degli spiriti, la parità di genere, l’interruzione volontaria della gravidanza, gli orientamenti sessuali, l’inesistenza del “sangue blue”, la fine del geocentrismo, la parità genetica degli uomini e la rimessa in discussione della schiavitù (che le scritture greche-cristiane invece non contestano e sono maschiliste!) ecc.
      In sintesi, contribuisce con dati di fatto a smantellare costruzioni mitologiche e superstiziose (e le loro falsità), contribuendo ad abbattere, di conseguenza, sistemi sociali di dominio classista, di sfruttamento e di oppressioni di genere. Certo, dipende, poi, l’utilizzo che gli attori sociali ne fanno. Per quello dico che, in sé, l’osservazione scientifica non porta valori. Può essere di sostegno ad una filosofia pratica di liberazione umana, che non a caso è odiata da tutti i “canali umani di Dio”.

      Ho fatto degli esempi semplici ovviamente, ma tanto per capire. Comunque, trovo le tue osservazioni infantili, come se tu fossi carente di esperienze di vita sociale, uno che sta sempre barricato rispetto la resto del mondo.
      Credo tu sia una persona molto sola. E infatti continui a parlare con noi apostati e negatori di Geova anche se sai che non convincerai nessuno a rientrare nel culto WTS. Né fermerai quei TdG che leggendo questo blog cercano motivazioni definitive per uscirne. Continui a parlarci perché hai bisogno di comunicare. Geova non ti dà questo sollievo. Soffri ancora così tanto per la perdita di tuo padre? Mi sembra che questo sia il tuo problema focale.


      PS – Scrivi: “Gesù ha brevettato l'amore per il prossimo, gli scienziati la bomba atomica.” L’amore per il prossimo di Jeshu è alquanto contradditorio, visto il settarismo religioso sulla base dell’accettazione del “Regno”. Gli “scienziati” non sono una specie strana…la bomba atomica l’hanno creata alcuni ricercatori su ordine di un governo imperialistico in guerra, al quale anche la WTS aveva dato aiuto finanziario comprando bond patriottici (come ammesso dai suoi stessi tuoi capi).

      Elimina
    7. residente forestiero22 maggio 2023 alle ore 17:10

      Elisa ...riguardo il DNA mi sono venute in mente delle scritture.
      Salmo 127:3
      "Ecco, i figli sono un’eredità da Geova; il frutto del grembo è una ricompensa"
      Salmo 139:16
      "I tuoi occhi mi videro perfino quando ero un embrione; nel tuo libro ne erano scritte tutte le parti — pure i giorni in cui si sarebbero formate — ancor prima che ne esistesse una sola."
      E una scrittura riguardo l'impossibilità di comprendere tutto quello che abbiamo attorno.
      Ecclesiaste 3:11
      "Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo. Ha perfino posto l’eternità nel loro cuore. Gli uomini, però, non scopriranno mai l’opera che il vero Dio ha fatto dall’inizio alla fine."

      Le letture scientifiche non mi appassionano particolarmente però capisco che devo informarmi per confrontarmi con chi ha il tuo stesso punto di vista e muove osservazioni simili.
      Per questo ti ringrazio...
      In fondo era proprio quello che volevo ottenere dalla partecipazione a questo blog.

      Rimango convinto che la vera sapienza viene dall'alto e che quello che viene scoperto dagli scienziati è una concessione di Dio.
      Per questo penso, come dice anche la scrittura che ho citato, che a noi uomini non è consentito di sapere tutto.
      Riguardo il DNA c'è una parte nota ma gram parte della conoscenza è preclusa.
      Ti invito a pensare che Geova un giorno potrebbe rivelarci tutto o quasi sulla creazione anche la funzione del DNA non codificante.

      Mi piacerebbe che quel giorno fossi presente.



      Elimina
    8. residente forestiero23 maggio 2023 alle ore 00:07

      Elisa...da cristiano non posso essere d'accordo con l'interruzione di gravidanza che per me rappresenta un omicidio.
      Non esiste una buona ragione ne per uccidere, ne per abortire.
      Sui diversi orientamenti sessuali ..
      Esiste il gene dell'omosessualità, si nasce omosessuali?
      Se non è così l'omosessualità è una devianza, un comportamento che va contronatura.
      La Bibbia non fa disparità di genere ma tiene in considerazione le caratteristiche dell'uomo e della donna assegnadogli ruoli diversi.
      Ad esempio in una scrittura si dice che: la madre insegna e il padre disciplina.
      Quando la madre è assente e un padre non assume il ruolo di guida la famiglia va a rotoli.
      Ma questo aspetto emergerà ancora di più nei prossimi anni con le famiglie omogenitoriali.
      Cosa ti scandalizza delle donne riguardo il pensiero della Bibbia?
      Gesù era circondato da donne e nella Bibbia ci sono esempi come Ester, Rut, Sarà, Maria.
      Nella stessa organizzazione dei testimoni di Geova è vero che gli uomini ricoprono gli incarichi ma le donne rappresentano la forza dell'organizzazione.
      Dio discrimina i malvagi e non le donne.
      Sulla mia personalità....
      In generale tendo ad apprezzare la solitudine perché non sopporto l'egoismo, l'opportunismo, l'ipocrisia e chi pensa, parla e agisce male verso il prossimo.
      Sono comunque una persona aperta e ben disposta specialmente verso chi è "scansato"dalla società.
      Sai quando hai scritto "mio marito è astrofisico"...ho colto il limite di questa società che valuta l'apparenza, i titoli e considera poco i valori.
      Io alle persone non chiedo mai che lavoro fanno o che laurea hanno conseguito.
      Ci parlo, le guardo negli occhi e cerco di capire se hanno qualità umane, valori e sentimenti cristiani.
      Soffro per mio padre come qualunque figlio che ha perso un pezzo importante della sua vita.
      Ma posso dire di essere stato fortunato perché la bellezza dei ricordi supera di molto il dolore della sua mancanza.
      Ringrazio Geova per il privilegio che mi ha concesso regalandomi una persona come mio padre.






      Elimina
  12. Questi episodi servono solo a rafforzare i tdg a sentirsi nel posto giusto .....la nostra esperienza da TDG , dovrebbe averci insegnato anche questo ..o si no che esperienza è stata ?

    RispondiElimina
  13. A priori non si può scartare ogni motivazione causale, io,dopo il fatto delle torri gemelle,non escluso nessuna pista.

    RispondiElimina
  14. Certo che chi ha messo la bomba è uno che ha avuto a che fare con il mondo tdg anche perché nessuno avvrebbe fatto un gesto simile…..ma chi li caga!!!Andtea

    RispondiElimina
  15. La cosa che mi fa pensare ma non l ho do per certo al 100/100 e che dalla sala del regno dove è stata messa la bomba sono spariti i documenti e verbali tenuti in biblioteca,questo me l ho devono confermare.io comincio a pensare che parecchi sanno ormai di anni e anni di pedofilia insabbiata e non riescono più a imbavagliare la coscienza!!!!!!!!Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le motivazioni possono essere molte e questa potrebbe esserne una plausibile. Il fatto è che non tutti i documenti sono tenuti negli archivi delle congregazioni,ma,come suggerito dalla sede, soprattutto i più compromettenti, vengono tenuti presso archivi privati nelle abitazioni di nominati,in genere del segretario. Quindi non avrebbe concluso nulla se quello fosse stato il motivo

      Elimina
    2. che io sappia, ma mi posso sbagliare, già da anni i documenti riservati sono a casa del segretario, non più in sala del regno.

      Elimina
  16. Interessante la teoria degli archivi segreti, dobbiamo aspettarci di tutto da loro, ce ne saranno delle belle! Anche se credo che sia più plausibile stiano a Roma o Bitonto o città che ospitano congressi, piuttosto che in tutte le congregazioni.
    In ogni caso i tdg gongolano quando passano per martiri e perseguitati.
    Rovesciamo i loro ragionamenti con altrettanti ragionamenti e logica, non con la violenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non è teoria. Non si parla di documenti dell'organizzazione,ma di tutte quelle informazioni che riguardano i componenti della singola congregazione. In ogni congregazione esiste un archivio dove vengono tenute informazioni su ciascun proclamatore,ma per quanto riguarda certe cose queste info sono tenute in altre sedi come il domicilio dell'anziano segretario. Ad esempio nel caso di abuso da parte di un appartenente alla congregazione, tutto ciò che riguarda il caso non lo troverai mai in un armadietto della sala del Regno. E così via per altre motivazioni più o meno gravi.

      Elimina
  17. Protesta Protesta Protesta. La Watchtower pagherà per quello che ha fatto. C'è un'imminente PROTESTA il 31 ottobre 2023 alla CASA BIANCA contro la Watchtower per i suoi abusi nei confronti dei bambini e le dannose pratiche di evitamento della Watchtower.!!! Questo CULTO DEL GIORNO DEL GIUDIZIO e altri come loro devono essere ritenuti responsabili e LA CONSAPEVOLEZZA DEVE ESSERE PORTATA AL PUBBLICO E AI GOVERNI. Vai a: Befree2023.com per i dettagli sulla protesta. Condividi su tutte le piattaforme di social media possibile. Passa parola. Dobbiamo unirci tutti insieme e lottare per i bambini e i membri che non possono combattere per se stessi (hanno subito il lavaggio del cervello). Questi membri sono vittime di una leadership sinistra, disumana e narcisista. Riprendiamo le nostre famiglie e i nostri amici dai loro prigionieri. Questi PROPRIETARI di schiavi (leader religiosi) stanno uccidendo i nostri cari. LA RELIGIONE È SCHIAVITÙ LEGALIZZATA, CHE SI NASCONDE DIETRO LA PAROLA DI DIO, LA BIBBIA. LA RELIGIONE È UN TRUCCO E UN RACCHETTO. LA RELIGIONE È UN BUSINESS. Atti 17:24-25.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero22 maggio 2023 alle ore 10:00

      Mecojo...ci sono milioni di testimoni di Geova che vivono con serenità ed equilibrio la propria fede e che non ci rinuncerebbero per nessuna cosa al mondo.
      Quale sarebbe la schiavitù a cui sono sottoposti i testimoni di Geova?
      Perché non possono fare trasfusioni di sangue, avere un amante, intrattenere rapporti omosessuali, bestemmiare o dire parolacce, ubriacarsi, fare carriera, accumulare beni materiali...
      A cosa non dovrebbe rinunciare un testimone di Geova...quale è secondo te l'aspetto della sua vita che lo renderebbe un prigioniero infelice?
      Sai qual'e la realtà....
      Che i veri prigionieri sono quelli che hanno perso la loro relazione con Dio.
      Avete perso la pace, la serenità, la speranza.
      Forse pensavate di trovare la libertà allontanandovi dall'organizzazione e vi siete ritrovati in un porcile.

      Elimina
    2. È incredibile come tu racchiudi tutto il pregiudizio della WT nei confronti dei non tdg, fai ridere.
      Pensi che ex e persone del mondo siano tutti come descritti da te? Nel mondo ci sono tantissime brave persone che non sono necessariamente come dici, e se aprissi gli orizzonti te ne accorgeresti. E poi caro mio sai quanti tdg ho sentito dire parolacce, bugie, sferrare coppia bassi a fratelli, relazioni extraconiugali e pre matrimoniali tutto tenuto ben nascosto? Perciò la vostra società non vi rende migliori.
      Parliamo dell'omosessualità come ho già scritto sopra? Sai che in natura esistono diverse specie di animali che praticano omosessualità? Quindi se crediamo al dio creatore, crediamo che il concetto di omosessualità gli sia conosciuto e lo abbia implementato nella creazione, magari anche umana.
      Se il corpo direttivo dicesse: " studiando la bibbia abbiamo capito che gli omosessuali possono essere tdg" voi cambiereste subito bandiera.
      Mi parli delle trasfusioni ma quelli prigionieri siete voi perché se la accettate automaticamente siete espulsi salvo poi pentirvi, cioè pentirvi di cosa? Di essere vivi? Che significa, che dobbiamo chiedere scusa di esistere ancora? Suvvia.
      E poi l'intendimento sulle trasfusioni è arrivato negli anni 50, decenni dopo essere stati purificati spiritualmente nel 1919 , e decenni ancora più dopo che Russell fondò il vostro movimento, ed una visione del genere sulle trasfusioni nessuno mai l'aveva adottata.
      Perciò caro mio rimani pure nel tuo mondo, ma posso garantirti che il mondo è bello, è bellissimo, sono stati fatti tanti passi avanti al netto di altre cose da sistemare, e che questo mondo non finirà mai e poi mai a differenza di ciò che proferite dal 1870.

      Elimina
    3. Residente .......confermi il tuo super fenatismo da battezzato TDG. .....perché non vai a predicare di casa in casa come fai qui ..vedi come ti mandano a quel paese ..e ti ci fanno rimanere ..😊

      Elimina
    4. residente forestiero23 maggio 2023 alle ore 20:47

      Matanza Cueto ...ci saranno anche animali che praticano l'omosessualità ma sono comunque animali.
      I testimoni di Geova che fanno una doppia vita pensi che siano approvati da Dio?
      Sulle trasfusioni c'è una scrittura chiara e chi dice che non è valida è perché mette le mani avanti o perché si è trasfuso per salvarsi la vita.
      Se il sangue fosse un veleno mortale forse il concetto dell'astenersi dal sangue lo comprenderesti meglio.

      Elimina
  18. per John C. e i coordinatori , se può essere utile , pubblico anche qui . come vedere e scaricare il libro pascete il gregge di Dio , oltre al'Italiano e Inglese già fatto vedere su questo sito da John C. In tutte le lingue , dove è tradotto . Digitare , " Shepherd the Flock of God 2022" compariranno diversi post, anche uno per scaricare quello del 2010 censurato su questo blogger. Cliccare su " Shepherd the Flock of God " 1 Peter 5:2 . Jehovah's Witnesses , comparirà la figura con Jehovah's Witnesses ,e la scritta " Pascete il gregge di Dio" 1 Pietro 5:2 . far scorrere l'immagine e compariranno tutte le nazioni in cui è presente , cliccare per scaricarlo , una volta scaricato lo si può leggere e stampare nella lingua voluta.

    RispondiElimina
  19. Aggiungo un unico link per scaricare e vedere , senza procedure il libro Pascete il Gerege di dio in tutte le lingue , ecco il Link . https://avoidjw.org/archive/books/sfl/ Nel primo vale sempre per vedere il libro del 2010.

    RispondiElimina
  20. Video shock su l altro blog proclamatore consapevole.Andrea

    RispondiElimina
  21. Anonimo (Andrea) l'ho visto ma è in inglese ,ci sono, penso marito e moglie o uomo e donna ,puoi dire di cosa si tratta? Nel link che mi hanno postato e si possono scaricare in oltre 40lingue ,in italiano datato Ottobre 2021 ,ci sono le modifiche ,a quello del 2019, he JohnC.ci permise di scaricate in cartaceo,ora il libro è aggiornato.

    RispondiElimina
  22. Anonimo consapevole6 maggio 2023 alle ore 02:15

    Se ti interessa capire cosa viene detto in quel video puoi seguire questa breve guida che ti indico vai direttamente a questo link:
    https://www.youtube.com/watch?v=PgKs4FDbyIY
    Attiva i sottotitoli cliccando in basso su quel piccolo rettangolo
    bianco con dei trattini neri a sinistra della rotellina, vedrai che sotto a quel rettangolo compare una linea rossa.
    A questo punto clicca sulla rotellina sempre in basso e poi clicca alla voce Sottotitoli clicca ancora sulla voce Traduzione
    automatica e seleziona la lingua Italiano scorrendo l'elenco che vedrai visualizzato a partire da Afrikaans, infine fai partire il video.
    Ovviamente è più semplice eseguire questo procedimento
    con un pc davanti ad un monitor che da un smartphone, te
    lo dico perchè non so te cosa usi buona visione.

    RispondiElimina
  23. Intanto a Bologna... https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/furto-cantiere-testimoni-geova-1fc73da0?fbclid=IwAR2sMlgEZxeCjzDxmsGRUYvaXD0uqQdh4PM5gFh27rRZ5m308qSbKUkynQ0#lhbipkvffsi42eu5tp

    RispondiElimina
  24. ma non lo avete capito che residente forestiero è il classico troll da tasiera?
    in piu sei venuto a predicare qui dentro come brava mamma tower ti ha istruito?
    hai presente i venditori degli aspirapolveri che vanno di casa in casa?
    beh,la differenza è poca

    RispondiElimina
  25. Suonare i campanelli infrange il GDPR ... Lo stabilosce una sentenza della Corte Europea https://www.laleggepertutti.it/639512_testimoni-di-geova-e-privacy-il-campanello-infrange-il-gdpr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero23 maggio 2023 alle ore 21:58

      Serenamente ...quando l'Agnello aprirà il settimo sigillo e i sette angeli suoneranno le sette trombe chissà a cosa vi appellerete.

      Elimina
  26. È vero mattanza il mondo è bello bellissimo ovunque giriamo lo sguardo rimaniamo meravigliati dalle cose stupende che ci circondano e da come sono formate ma la cosa bellissima è che papà big bang e madre natura ci ha dotati dei sensi per provare il massimo piacere da ogni cosa che ci circonda dei sentimenti di un cervello che non è male ma sarà così?non mi voglio dilungare in tutte le cose meravigliose che abbiamo a disposizione io credo che dobbiamo dire grazie a qualcuno magari tra poco andiamo in vacanza in qualche bel posto perché non fermarci a riflettere ed osservare le bellezze che ci circondano.ammiro la fede di residente e penso sia una gra brava persona come tante in questo blog pure io ho conosciuto tdg farlocchi ma anche tantissimo veramente in gamba.poi se qualcuno ha commesso cose gravi spero che la legge umana o divina li punisca

    RispondiElimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog