Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 6 gennaio 2022

Cosa è veramente importante?

 


Il 29 dicembre scorso è stato pubblicato su jw.org il rapporto mondiale relativo alle attività dei Testimoni di Geova nel 2021.

Molti dissidenti ed ex TdG aspettano ogni anno con curiosità, al pari di tanti zelanti Testimoni di Geova (anche se ovviamente per motivi diversi) la pubblicazione di questi dati.

Mentre i credenti sperano di leggere in questo rapporto un incremento nel numero di fedeli e dell'attività in generale relativa alla loro religione, i dissidenti o alcuni ex sperano invece che il rapporto mostri un calo di efficacia della propaganda di questa organizzazione religiosa.

In quest'ultimo caso di solito si vanno a cercare i rapporti relativi ai paesi dove si è registrata una diminuzione di fedeli, una diminuzione di battezzati o di congregazioni, per poi sbandierarli sui social o nelle chat.

Se questa curiosità relativa al rapporto mondiale può avere un senso per il credente 'proclamatore' ben indottrinato, per chi è stato a lungo un Testimone di Geova, a mio avviso, é una curiosità inutile: non ha senso analizzare ogni anno questi dati.

Perché?

Nel corso del tempo, chi é stato TdG dovrebbe aver capito come vengono raccolti e manipolati questi numeri. Se qualcuno sperasse di vedere da un anno all'altro un collasso imponente delle attività di questo gruppo religioso, si starebbe sbagliando di grosso.

Perché fornire numeri, anche falsi, fa parte della propaganda. Ne abbiamo parlato tempo fa in questo articolo nel mese di luglio scorso.

Cosa è veramente importante?

Sono in molti ad impiegare parte considerevole del loro tempo per pubblicare sul web notizie relative ai TdG, quelle notizie imbarazzanti o scabrose che potrebbero far aprire gli occhi a qualche indottrinato, o scoraggiare qualcun altro dallo 'studiare la bibbia' con i 'Testimoni'. Per alcuni compiere questa attività é come una catarsi.

L'ho fatto anche io per un pò di tempo. Poi, nel corso degli anni, ho capito che c'è qualcosa di più importante del nostro passato: il nostro futuro!

E' per questo che ho ridotto al minimo il tempo che dedico a questo blog.

Blog che tengo aperto unicamente per permettere a coloro che lo desiderano di poter fare delle riflessioni su temi che mai verrebbero affrontati in una Sala del Regno.

Sono sempre disponibile a fornire assistenza e suggerimenti a chi ne avesse bisogno, e chi lo desidera può scrivere al blog utilizzando l'indirizzo email presente in fondo all'articolo.

Ma il mio spirito guarda altrove adesso. Non é più tempo di rimpianti o recriminazioni.


Esortazione conclusiva

Se uno si accorgesse di avere la necessità di ripianificare la propria vita per via di scelte errate fatte in passato, dovrebbe agire ora. 

I giorni di vita che restano a ciascuno di noi non sono illimitati.

Perciò l'invito che faccio a tutti é questo: se avete capito di aver riposto la vostra fiducia in qualcosa di non veritiero, non sprecate altro tempo.

Se potete, aiutate altri ad aprire gli occhi. Ma poi vivete la vostra vita, pianificate il vostro futuro, perché passare giornate sul web ad oltraggiare una comunità dalla quale vi siete ormai separati, non ha senso.

A chi invece è ancora "dentro" o è appena 'uscito', dico: "non essere vittima di ricatti emotivi o psicologici!" 
Potresti rammaricartene amaramente in futuro.

Se siete lettori (vecchi e nuovi): cercate di utilizzare i commenti che vi mette a disposizione questo blog per fare domande o per esprimere concetti che possano aiutare altri ad aprire gli occhi.

Poiché liti e commenti off topic occupano gran parte del tempo che dedico a queso blog, ed impediscono a quest'ultimo di raggiungere lo scopo per il quale è stato creato, a partire da oggi, commenti contenenti solo deprecazioni, ideologie politiche, sanitarie o religiose, non saranno più ammessi a meno che non siano considerati funzionali al conseguimento dello scopo del blog stesso.

Incoraggio inoltre tutti coloro che desiderano riprogrammare la propria vita a riflettere andando a leggere anche (se lo desiderano) gli articoli i cui link riporto sotto:

http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/11/la-pace-interiore.html

http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/search/label/Equilibrio%20mentale


Auguro a tutti di riuscire a fare della propria vita ciò che desiderano.

Un abbraccio


John



PS Per gli amanti dei numeri (taroccati) lascio il link al 'rapporto mondiale' su jw.org

https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/rapporto-anno-servizio-2021/







se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?








86 commenti:

  1. riflessioni su cosa dovrebbe essere importante per ognuno di noi. Uso il condizionale: ognuno è libero di agire come meglio crede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la WT far credere di essere importanti per il mondo, ma soprattutto farlo credere ai proclamatori. Illuderli di essere determinanti per l'opera che fanno. Illuderli x esempio, che in italia sono riconosciuti dallo stato come religione. Ma poi vai sul sito del ministero dell'interno e si scopre lla truffa: NON CI SONO TRA LE RELIGIONI RICONOSCIUTE, NEMMENO COME CULTI!! Se non per un riconoscimento ad un ente che si riconosce con il nome di "congregazione cristina dei testimoni di Geova, ed alla quale si nomino degli equivalenti di "messi comunali" per officiare matrimoni. Lo si scopre si è assistito a riti civili, che officia il sindaco o chi x lui .. il testo è il medesimo che recita il cosiddetto ministro di culto. Poi se si va a leggere i pubblici registri dei matrimoni, non compare affatto rito dei tdg. Ma solo rito diverso dal cattolico.
      Per la WT UNA VOLTA DENTRO IL PROCLAMATORE, SBRODOLARSI ADDOSSO DI GLORIA E VALORE (!?), è determinante. Lo praticano tutte le sette, assieme al diniego della critica costruttiva, pena l'espulsione. E' CHE QUINDI NE DENOTA LA FRAGILITA' DEL MESSAGGIO STESSO!!

      Elimina
  2. Un commento , per il post? John C. l'immagine del posto é il miglior commento che si possa fare , in rapporto, al rapporto mondiale Su JW.org. a me questi rapporti fasulli mi fanno venire la nausea. Buona notte a tutti, i commenti in merito gli lascio agli altri.

    RispondiElimina
  3. Seguo da anni questo blog, e lo sempre trovato interessante e ben fatto ma stavolta non mi piace affatto in primis l immagine del cesso con la carta igienica e fuori luogo e secondo come fai a dire che non ti interessa di questo rapporto annuale che è sempre stato frutto di propaganda, dovresti parlarne e metterlo sul blog perché è un fatto storico. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è il link puoi andare a leggerlo. Se poi ti interessa l’analisi dei dati taroccati ci sono altri blog. L’articolo invita a guardare al futuro e non a vivere di rimpianti.
      Se poi hai tempo da perdere scrivi tu un’analisi su un foglio word ed inviala al blog via email che la pubblico! Il link dove prendere i dati lo conosci

      Elimina
    2. vivi e lascia vivere......

      lieto che tu abbia raggiunto questa consapevolezza...

      Elimina
    3. non significa questo "non aprire gli occhi a chi li ha chiusi".

      Ma a chi soffre di claustrofobia dentro una religione non interessa nulla se c'è stato un massimo o un minimo di proclamatori!


      A chi si sente chiuso in una trappola interessa di più avere domanda a questa risposta: "mi stanno dicendo il vero?"

      "Il corpo direttivo è degno di fiducia?"

      Il vero o il falso NON dipendono dal fatto che i fedeli crescano o diminuiscano!

      Se un credo è falso, è falso anche se riesce a fare un milione di discepoli al giorno!

      Elimina
    4. dici bene....ma....

      esiste il vero?
      tu conosci la verità in assoluto?

      Elimina
    5. L'unica verità che riconosco e non ho timore di divulgare è che TUTTE le religioni nascono da idee personali di singoli individui. Se hai prove contrarie CONVINCENTI mostrale!

      Elimina
    6. eludi la questione

      tutte religioni sono false.....bene

      ma si parlava del non della falsità, ma della verità

      Elimina
  4. Se si danno importanza ai numeri allora dobbiamo fare esempi....Solo per citare 3 religioni simili ai TDG ..evangelici un 100 milioni ..mormoni 16 milioni ..avventisti 18 milioni nel mondo ...lasciando perdere le tradizionali perchè li non cè confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vax Pro green pass8 gennaio 2022 alle ore 13:10

      La predicazione ha raggiunto ogni dove e chiunque, ormai la crescita se c'è è interna, ha avuto il suo boom ed ora per una serie di vicissitudini c'è un calo, rimarrà lo zoccolo duro come sempre, e tutto verrà sbandierato come prova che la fine è vicina e la raccolta è terminata

      Elimina
  5. COncordo sul fatto che l'analisi dei dati può essere inutile se si sa in partenza che possono essere taroccati. Inoltre anche quando la wt cresceva numericamente non significava che possedesse la verità. Tuttavia il fatto che ora i numeri, nonostante i taroccamenti, siano poco confortanti per la wt e per i suoi soci, dovrebbe almeno portare a dedurre che non vi è la dimostrazione che Dio abbia scelto questa organizzazione come suo canale, considerato che prima l'aumento numerico veniva sbandierato come prova dell'approvazione divina.

    RispondiElimina
  6. il punto è che questo blog doveva essere un blog per TdG che si facevano domande, invece è diventato il salotto degli ex-TdG e questo non va bene! Ma la "colpa" è principalmente mia.

    Così facendo non si aiuta nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente questa non l'ho capita! Come potevi pretendere che arrivassero i tdg a fare domande e a cercare risposte. Era prevedibile che questo blog lo leggessero soprattutto gli ex.

      Elimina
    2. Perplesso ..è vero anche quello che dici te ..un tdg radicato appena vede questo blog e capisce di cio che si parla veramente ..fugge alla velocità della luce ..io per esempio è da fine 2015 che sono conosco questo blog , prima andavo da PC ...e speravo in una riforma della WT.. poi quando ho capito che l"unica riforma era dentro me stesso ..sono finito qui.

      Elimina
    3. Non è vero, Perplesso. Lo leggono anche alcuni TdG. Pochi ovviamente, ma il blog é (era) esattamente rivolto a quei pochi dubbiosi. Lo dice il nome stesso del blog.

      Poi molti dubbiosi sono diventati ex e sono rimasti qui esclusivamente per inveire. Io anche, avendo col tempo cambiato il modo di vedere le cose, mi sono lasciato trasportare.

      Tuttavia la "curiosità" sta comunque aiutando alcuni a riflettere su ciò in cui credono (o credono di credere...)

      Elimina
    4. Jhon C. io sono uno di quelli di cui hai sperato...Prima sono passato da PC come ha fatto @Riflessivo,ero ancora inattivo...ma questo blog mi ha dato poi la spinta ad uscire dalla setta...

      Elimina
  7. Caro John, personalmente condivido il tuo principio che dovrebbe essere una linea guida nella vita in generale. Anche se a volte il passato ha tanto da insegnarci, cosa che hai giustamente fatto notare nel post.
    Perché alcuni, come credo di fare io, spendono le loro risorse di tempo ed energie per cercare informazioni come alcune delle quali contenute in questo blog? Non solo per screditare o sfogare la loro frustrazione. C'è tutta una schiera di persone, che crede ancora in questa organizzazione, almeno in parte. Che ci vede del buono, una fonte di sano cibo per la mente e lo spirito. Quando ascolto alcuni discorsi o leggo alcuni articoli della Torre di Guardia mi sento una persona migliore, e sento di poter affrontare meglio le cose. Poi però c'è questo combattimento: le cose nascoste, il sistema "piramidale" dove dovremmo essere tutti allo stesso livello, le regole non scritte, i cambiamenti e interpretazioni illogici e tante altre cose. Quindi è una ricerca, una raccolta di informazioni che altrove o da soli è difficile, a volte difficilissimo trovare. Una ricerca di una conferma di una sensazione o un presentimento. Ecco perché questo blog e tutte le informazioni che vengono divulgate sull'organizzazione sono importanti. In modo da poter avere la possibilità di raggiungere quella consapevolezza che permette di guardare avanti. Altrimenti come faremmo, dove troveremmo la conferma ai nostri dubbi, incertezze, supposizioni? Analizzare il rapporto come tanti altri aspetti può essere importante non solo come spunto per gettare fango sull'organizzazione ma per capire a che punto siamo, per capire obbiettivamente se l'entusiasmo sempre acceso e quella positività surreale del CD trova riscontro nella realtà delle cose. Quest'anno i numeri dicono che c'è stato una precipitazione in alcuni campi: battesimi, ore nel servizio e studi. Andate a vedere e confrontateli con i numeri del 2019. Anche questo potrebbe essere un piccolo tassello che per voi significa qualcosa, magari invece sono solo situazioni dovute alla pandemia.
    Per questo ti chiedo: continua con questa strada nel divulgare le informazioni che possono essere di utilità per le persone che hanno sete di informazioni vere! Il contenuto di questo blog è importante per poter capire dove si è ed è qualcosa in continuo sviluppo. Ne abbiamo bisogno. Spero che questo commento ti arrivi.
    Hopi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Matti, io ho inserito il link al rapporto annuale nel testo. Chi vuole può coglierne sfumature e postarle nei commenti. Io sinceramente di mettermi lì ore a fare calcoli statistici non ne avevo voglia.

      Le ore di servizio sono crollate, il numero di studi biblici pure, ma guarda caso c'è sempre un +0,7% di aumento... ma non è questo quello che cercano i dubbiosi.

      Elimina
  8. Sono d'accordo con John, per un vero indottrinato i numeri non sono rilevanti. Se calano adempiono le parole di Gesù sulla "porta stretta", se crescono quelle sulle persone delle nazioni che afferrano il lembo del giudeo. Praticamente un cul de sac....
    Secondo il mio parere questo blog è la manna x chi non sa dare risposte alla propria voce interiore ( dissonanza cognitiva), però ad un certo punto, raggiunta una certa dose di consapevolezza, bisogna guardare avanti.
    Grazie John!
    NICE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nice ...hanno sempre la scrittura jolly da poter giocare .

      Elimina
  9. Per chi é indottrinato ogni parola che esce dal suo indottrinatore ee oro colato , non ha e non si prende il tempo di riflettere sui contenuti fantasiosi che il suo indottrinatore WTS e CD gli propina, e quindi non ha nessuna domanda da porsi. Ma io ne Avrei parecchie . 1961 . la WTS , in Italiano si stampa il libro : " Sia fatta la tua volontá in terra", in inglese fu stampato nel 1958 , ad eccezione di Geoffrei Jackson che aveva 3 anni e kennech Cook e Mark Sanderson che non erano ancora nati. gli altri . Samuel erd, 23 anni Gerrit lósch 17 anni david h. Splane 14 anni, M. Stephen Lett 9 anni Antony Morris ( Amante dell wiski) 8 anni . tutti questi come me si presentavano alle porte per dare questo libro non come testimoni di Geova , ma come dice l'intestazione del libro. International Bible Students association. O Associazione di studenti biblici internazionali, e si aggiungeva , " rappresentati della societá torre di guardia di bibbie e trattati. il nuovo mondo delle sacre scritture era in inglese in italiano non era presente ma citata in tale libro insieme alle altre Bibbie , "La versione di Oscar Cocorda.;" Di Giovanni Diodati.=La versione di Isac Leeser".- La Bibbia di f. Nardoni .- la Bibbia di Giuseppe Ricciotti.- La versione standard Americana.=' La Versione di Eusebio Tintori,- e la versione riveduta . questo libro Ee tutto improntato alla fine del mondo imminente , e leguerre stellari tra il re del nord e il re del sud, per il dominio del mondo ,risolto dall'intervento del re desingnato da Dio nella guerra di Armaghedon . capitoli 10 e 11 di tale libro in tutto157 paragrafi. e dulcis in fundo , che se saremmo rimasti fedeli alla visibile organizzazione di geova dei rimanenti 144000 rappresentati dal corpo direttivo , Natan Nor in primis. avremo potuto parteciare immediatamente dopo armaghedon al ripristino del paradiso sulla terra. capitolo XIV " Benedizioni terrene quando viene fatta la sua volontá. tutto é naufragato
    ai primi di Ottobre del 1975 quando la nave delle predizioni del moderno profeta di Dio si é infranta contro gli scogli del mare in Burrasca. con il crollo dei proclamatori. Qui non si tratta di non credere nella Bibbia o in dio , si tratta di aver fatto dire alla Bibbia ció che non dice , e attribuendo le benedizioni divine ai rapporti provenienti da tutto il mondo vedi rapporto dell'annuario del 1994. Che domande mi devo fare , riguardo agli insegnamenti della WTS e CD , e ai rapporti tarocatti? da questi otto CD della generazione sovrapposta ? Sono pienamente d'accordo con il pensiero di John C. e no per rendermelo simpatico , ma perché secondo me ha proprio ragione.

    RispondiElimina
  10. https://fai.informazione.it/471569D0-D12A-46CE-809A-21891F086D23/Cari-ex-testimoni-di-Geova-state-lottando-contro-i-mulini-a-vento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io trovo insensato continuare a scrivere su FAI molti articoli che col giornalismo c'entrano poco. Oltretutto molti degli articoli che si scrivono li sopra vengono puntualmente bannati e cancellati dal gestore del sito.

      Su quel sito ci sono regole da rispettare e non vedo perché ci si debba approfittare di uno spazio libero messo a disposizione per fare giornalismo scrivendo articoli di dubbia efficacia e che possono mettere nei guai il gestore del sito stesso (rischio di querele per diffamazione)

      Articoli ben fatti rispettando le regole del giornalismo ci ne sono pochi.

      Oltretutto le norme su quel sito (che chiunque dovrebbe leggere prima di postare) dicono, tra le altre cose:
      Per maggiore chiarezza, gli Utenti prendono atto che è vietato inserire Notizie il cui contenuto possa:
      a) essere di natura offensiva, diffamatoria, calunniosa...


      C'è modo e modo di raccontare e spiegare...

      Elimina
    2. Giusto! Ma un conto è un articolo di cronaca, un altro è un articolo di opinione. Un articolo di opinione è il pensiero di un autore e rientra nel diritto di critica. Fai non è una testata giornalista, ma un portale di editoria sociale. A livello legale c'è differenza tra le due cose. Con tutto ciò che si legge sulla rete, tra blog e forum, la wt dovrebbe passare la vita a segnalare tutti. Comunque non sono qua per parlare di giornalismo né per fare la morale a qualcuno, sono qui per altro. Pur apprezzando il tuo impegno, trovo altrettanto insensato aprire un blog per puntare come target di lettori a una platea di nicchia come quella dei tdg che di solito si tengono alla larga da blog come questi. Quando si cerca di fare informazione sui tdg bisogna puntare a informare l'opinione pubblica, affinché diventi cosciente di cosa comporti essere tdg. Nel mondo ci sono 8 milioni di testimoni ma ci sono anche 8 miliardi di esseri umani. Molti di questi non conoscono i tdg e con blog come questi potrebbero conoscerli meglio. E' su questi che bisogna puntare. Credere che su questo blog arrivino 8 milione di tdg, ti facciano la standing ovation e domani si dissocino tutti, è pura illusione. Volevo dire solo questo. L'articolo che avevo pubblicato su Fai l'ho cancellato. L'avevo pubblicato solo perché come commento sarebbe stato troppo lungo. E con questo vi auguro tante belle cose a tutti.

      Elimina
    3. Rispetto le tue opinioni ma intanto su Fai sono stati eliminati diversi articoli sui TdG e d’altra parte questo blog ha avuto un forte impatto su molti TdG attivi.
      Quindi le opinioni sono una cosa, la realtà è diversa

      Elimina
    4. Faccio una precisazione: quegli articoli sui Fai non sono stati cancellati dai gestori, ma dagli autori stessi, perché molti tdg stavano cominciando a lamentarsi presso la redazione, data la visibilità che stavano acquisendo. I tdg non replicano a blog gestiti dai dissidenti, ma ai media, perché sanno benissimo che i lettori non sono tdg e possono essere influenzati da ciò che leggono. E per essere più precisi, molti di quegli articoli non sono nemmeno stati cancellati, ma trasferiti su altri siti, con una platea ancora più vasta. Senza nulla togliere a questo blog che, ho notato, essere frequentato anche dai tdg ancora attivi. Questo mi rincuora, ma purtroppo sono sempre una minoranza rispetto all'esercito di fedeli che può contare la wt e che davanti a certi fatti preferiscono chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie.

      Elimina
    5. Perplesso, c'è differenza tra criticare e diffamare. Tant'è che io stesso spesso ho riportato le notizie dei quotidiani senza neppure commentarle.
      Poi ognuno é libero di pensare come crede

      Elimina
  11. John, condivido appieno ciò che hai scritto nel post. Il rischio è quello di continuare a vivere nel passato, cercando di elaborare un periodo della nostra vita che ci ha segnato, senza riuscire ad andare avanti. Perlomeno questa è la mia esperienza. Ora mi trovo in una fase strana. Da un lato, mi sento così lontano dall'ambiente TdG al punto che a volte mi sembra di non averlo mai vissuto. Dall'altro continuo a sentire il bisogno di confrontarmi con chi ha avuto questa esperienza, leggendo blog come questo o guardando qualche video online. Credo che ciò mi abbia aiutato all'inizio e in parte mi stia ancora aiutando: confrontarsi con chi ha avuto esperienze simili è un modo per sentirsi meno soli. Tuttavia, dall'altro lato, credo che tutto ciò stia avendo su di me anche un effetto negativo. Temo di rischiare di rimanere ancorato al passato, continuando ad usarlo come scusa per non cambiare il mio presente e, di conseguenza, non modificare nemmeno il mio futuro. Come hai scritto tu, John, "c'è qualcosa di più importante del nostro passato: il nostro futuro!". Mi hanno fatto davvero pensare queste parole. Spero riescano ad agire come sprone per aiutarmi a lasciare andare il fardello del passato, iniziando ad agire per costruire il mio futuro. È un bel proposito per il 2022. Grazie John per il tuo impegno a mantenere vivo questo blog.

    RispondiElimina
  12. Grazie davvero per questo post, sono sincera è da diverso tempo che leggo solo i tuoi post e i commenti li salto a priori, per la loro pesantezza soprattutto e spesse volte per la perdita di tempo che ne consegue. Hai perfettamente ragione chi ha perso tanto tempo dietro a queste falsità, vuole sprecare il minor tempo possibile e come dici bene, chi ha aperto gli occhi grazie a questo blog, lo ha fatto iniziando da te a leggere i tuoi argomenti, per poi fare una ricerca anche altrove per constatare la verità. Quindi Grazie ancora per sacrificare il tuo tempo e tenere aperto questo blog e in questo modo tener sempre viva una luce di verità.

    RispondiElimina
  13. Il problema di voi ex tdg è che vi dividete in tanti rivoli. Mentre i tdg sono compattati intorno a jw.org, voi, invece, aprite un blog, vi create una piccola cerchia di lettori e ve ne andate ognuno per la vostra la strada. Così non arriverete da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sei venuto a leggere quando ti è consigliato dall’organizzazione di non avvicinarti neppure a blog simili?
      Questo non è un blog per fare discepoli, si limita a fornire spunti di riflessione

      Non dobbiamo raccogliere nulla dai ‘mille rivoli “

      Elimina
    2. Ma caro Marco molti ex hanno il dente avvelenato, e sparano solo fesserie e presunti casi di pedofilia. Invece come hai detto tu, i tdg sono uniti in tutto il mondo, qui ognuno dice la sua e basta.

      Elimina
    3. Chissà perché migliaia di TdG ‘zelanti’ vengono a curiosare qui...🙄🤔 contrariamente a ciò che pensano alcuni!

      Elimina
    4. Perchè, è necessario arrivare da qualche parte? Si pubblicano informazioni, poi quello che il lettore decide di farsene delle informazioni sta a lui.

      Elimina
    5. Volevo comunque complimentarmi con Marco e Antonio Morris... già solo il fatto che state cercando online notizie sui TdG, "disubbidendo" alle chiare direttive dell'organizzazione (commentando addirittura su blog "apostati"!) significa che anche a voi qualcosa non quadra, anche a livello inconscio e anche se al momento, ancora, la forte dissonanza cognitiva vi fa reagire con l'autodifesa d'ufficio.

      Vi capisco, vi comprendo, ci siamo passati tutti, ci sono passato pure io da questa fase, anche io inizialmente reagivo allo stesso modo.

      Siete sulla buona strada però ;o)

      Vi auguro di riuscire ad arrivare fino in fondo al percorso intrapreso e non tornare indietro.

      Elimina
  14. Marco. chi sei veramente per fare certe affermazioni? si i testimoni di Geova indottrinati sono compatti nel seguire i loro maestri WTS e CD che da quando sono venuti all'esistenza con Russell piú di 150 anni fa hanno racontato e continuano a raccontare le favole , che non hanno neanche un principio morale. io non sono un amministratore del sito ma ho scelto questo blogger non per lo scopo per cui tu dici . e se sei filo WTS e CD questo é un sito da cui dovresti essere lontano. se ne vuoi far parte smetti di essere un sostenitore della WTS e CD . Sappi che proprio da questo sito e da qualche altro simile a questo . ho imparato per davvero cosa dice la Bibbia . e non per diventarne un discepolo o far parte di una cerchia di lettori. non é questo lo scopo di questo blogger .

    RispondiElimina
  15. Marco ..sei venuto a suonare il campanello in questo blog ...il padrone di casa ti ha aperto la porta , e ti ha risposto ..ora hai l" occasione di fare una visita ulteriore e segnarla nel rapporto . ...aspetto con ansia..(-:

    RispondiElimina
  16. L'obiettivo di questo blog, come tutti i blog gestiti dai dissidenti, era chiaramente quello di influenzare i tdg e convincerli ad abbandonare la nave. E' inutile negarlo, lo scopo era quello. In questo caso è normale che quando i risultati non arrivano si finisce per stancarsi. Questo succede perché si sceglie il target sbagliato. Un giornale di destra, per esempio, punterà ad avere lettori di destra e un giornale di sinistra punterà ad avere lettori di sinistra. In caso contrario sarebbero destinati a chiudere. Stessa cosa succede con i blog: un dissidente apre un sito per essere seguito dai dissidenti, non per essere seguito da altri tdg. Quando si cerca di fare questo, il fallimento del blog è assicurato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono tue opinioni. Un blog che fa uscire in massa centinai di migliaia di aderenti da una religione? Ma che film di fantascienza guardi?

      Comunque tieniti le tue rispettabilissime opinioni, non c’è problema!

      Non sono qui a cercare elogi e consensi, tantomeno da chi non la pensa come me. Questo è uno spazio virtuale nato solo per stimolare riflessioni. Nessun traguardo da raggiungere!

      Elimina
    2. Ma di che diavolo stai blaterando? ahahahahah

      Elimina
  17. Questa è stata la svolta epocale il vero incubo per la wacht tower che il tdg qualsiasi esso sia non ha bisogno di andare in libreria (con il terrore di essere scoperto) per documentarsi su qualcosa, oggi con il telefonino da casa vado su internet e vedo quello che mi pare e piace. Andrea

    RispondiElimina
  18. Uno degli errori di questo blog è di non dar mai voce agli esperti. Ecco, queste sono informazioni da dare in pasto al pubblico, non solo ciò che dite voi, che trovano il tempo che trovano.

    https://fai.informazione.it/F6490E21-2BFA-4419-8A59-2B933A253EB3/I-testimoni-di-Geova-spiegati-dalla-dottoressa-Lorita-Tinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero, ti sei perso alcuni articoli

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2018/02/delusioni.html

      Elimina
  19. Invece di sparlare a proposito usate prima la funzione “cerca nel blog” nella colonna di destra... ci sono oltre 700 articoli!

    RispondiElimina
  20. Marco ..tu per esempio perchè sei venuto qui ? ..cosa ti ha spinto ? ...è chiaro che un TDG ad occhi chiusi non verrà mai in questo blog ,e questo lo si sa , per affacciarsi ad un blog come questo devi avere un minimo di dubbio , ma tu credi veramente che uno che apre un blog o forum possa ILLUDERSI che un TDG super convinto possa affacciarsi in un blog come questo ? ..Marco ricordati che noi sappiamo cosa vuol dire essere indottrinati e convinti TDG.....ci sono EX TDG che ci hanno messo anni di studio per credere che questa religione è una delle tante.....poi ricordati che tanti leggono , non si va in base ai commenti , mi pare che tu ti basi solo su questo ..vedi i soliti che commentano e credi che siano solo loro a seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno si affaccia su un blog solo per dire la sua senza neppure leggere... con oltre 700 articoli ce n’è da documentarsi. Poi alcuni articoli contengono solo notizie di giornali altri anche documenti ufficiali relativi a tante situazioni.

      Ma c’è sempre qualcuno che passa, getta la sua pietra nel lago, e se ne va...

      Elimina
  21. Vengono qui solo con lo scopo di ridicolizzare senza smontare nulla, non hanno ancora capito lo scopo del blog , .....io sarei ben felice se uno di questi cercasse almeno di farci capire che stiamo sbagliando ..ma con ragionamenti pratici...non con il mordi e fuggi.

    RispondiElimina
  22. Con questo sono 776 gli articoli pubblicati sul blog in 6 anni e mezzo, in media un articolo ogni 3 giorni.

    La cronologia biblica, l'archeologia, le lingue, le dottrine, il cambio degli "intendimenti", l'uso del sangue, cambiamenti di direttive, scandali sulla pedofilia nelle congregazioni riportati da giornali e TV di nazioni diverse. Questi e molti altri i temi trattati dal blog.

    L'indottrinato invece arriva, butta il solito commentino e poi se ne va (chissà se segna anche una visita ulteriore?😂)

    RispondiElimina
  23. Ragazzi fatevi avanti tirate fuori il libretto : Cosa insegna il CD ..scusate, la Bibbia, ....almeno segnate pure uno studio e rendete felici i vostri anziani..(-:

    RispondiElimina
  24. E voi vi siete mai chiesti se io sia un tdg o meno? Siete partiti a razzo senza manco accertarvi della cosa, tanto è il pregiudizio che covate verso questo culto che avete dato per scontato che io appartenessi ai tdg. No, non sono un tdg, sono solo un lettore che leggeva il blog. Mentre voi vi siete solo tolto il gusto di parlare a sproposito. Che dire! Buon proseguimento a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco non saresti ne’ il primo ne’ l’ultimo TdG che si finge una persona ‘di fuori’

      Qui ne sono passati parecchi!

      Elimina
  25. Marco ...ti sei presentato come uno che la sa lunga ..io per esempio ho dato per scontato che eri un TDG, se poi non lo sei a me la vita non cambia.

    RispondiElimina
  26. Marco se é vero ció che dici , allora Perché dopo il mio commento dicendo del libro del 1958 dal titolo " Sia fatta la tua volontá in terra " dicendo che ció che ci veniva propinato come veritá assolute , rivelandosi un'enorme menzogna . compreso il cosidetto schiavo fedele e discretto che si diceva che era composto dal rimanente dei 144000 che ancora erano sulla terra , e questo gruppo era rappresentato dal corpo direttivo e nel 2013 hanno dato un calcio nel fondoschiena a chi pensava di essere parte di questo sciavo fedele e discreto facendo loro sapere da chi veramente comandava, che erano dei nulla , che lo schiavo fedele , ora saggio erano solo chi era al comando. e tu facendo il tuo commento ti sei espresso esattamente come la WTSV e CD. e ora dicendo che non abbiamo capito nulla , usi esattamente le frasi della WTS e CD quando non si avveró la fine del 1975 che eravamo noi ad aver capito male , leggiti la svegliatevi del 22/4 1972 " E vicino il tempo del riposo e del ristoro. dice a metá degli anni settanta, .torre di guardia 15/9 1972 " conosceranno che un profeta é stato in mezzo a loro". torre di guardia 1/2 1969 perché attendere il 1975,-"
    1968 " Vita eterna nella libertá dei figli di Dio. 1968 " La veritá che conduce alla vita eterna , la fine entro la generazione. , e una marea di discorsi e publicazioni , tutte basate sulla fine del mondo entro i primi di ottobre del 1975. Per non parlare degli altri libri fatti e rifatti , quelli che spiegano Rivelezione , "Quindi é finito il mistero di dio , seguto babilonia la grande é caduta il regno di dio domina, seguito dalla prima edizione del libro " Rivelazione il suo grande culmine é vicino , che aspettavano la fine del mondo entro il 2000, poi ristampato con una marea di nuovi intendimenti , come per esempio il libro che studiato come studio di libro di congregazione , che prima quella del 1971 in inglese aveva questo titolo " Le nazioni conosceranno che io sono Geova Come? Mi rieccheggiano ancora le frasi terminali di quel libro " DESTATEVI DAL VOSTRO SONNECCHIARE ALLA SALVIVICA CONOSCENZA DI GEOVA IN QUESTO FUGEVOLE TEMPO DI OPPORTUNITÁ... Risparmiatevi d'essere costretti a riconoscere il suo nome contro la vostra volontá , giaché questo significherebbe la vostra eterna distruzione. Cosa é veramente importante, dopo tutte queste false veritá propinate in lungo e in largo dalla WTS e CD , é importante il rapporto annuale della WTS e CD?chi commenta su questo sito , forse lo avrai capito che sono stati testimoni di anche chi piú di 60 anni,ciao Marco

    RispondiElimina
  27. Scusa Marco, battezzati! Cosa aspetti ce l'hai nel sangue. Te lo dice un attuale tdg da più da più di 40 anni.
    NICE

    RispondiElimina
  28. Bastava poco per capire in che razza di setta eravate capitati. Dopo quanti anni lo avete capito?
    https://blog.libero.it/wp/ilmessaggeronews/2022/01/12/lorita-tinelli-parla-dei-testimoni-geova/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non parlavamo a sproposito? 🙄... mah!

      Elimina
    2. Veramente io ci sono nato, sono stato indottrinato dall'infanzia, ho conosciuto solo quello. E si, ci ho messo tanto, 36 anni per l'esattezza. Per tanti motivi rompere l'indottrinamento e prendere posizione, sapendo che perderai tutta la tua rete sociale, famiglia (madre, padre, fratelli..) compresa non rende semplice farlo.

      E quindi?

      Elimina
    3. eh niente, certi individui come Marco girano per il web a sputare sentenze e dispensare "pillole di saggezza acuta". 🙄

      Elimina
  29. questa dottoressa ee saltata fuori dopo piú di ventanni che l' ho capito io , con il fallimento della predidizione della fine del 1975, fino ad allora eravamo studenti biblici , non c'erano anziani , servitori di ministero , c'era solo il sorvegliante di congregazione , nella prima congregazione persino una studente biblica era adetta alla contabilita , e faceva la segretariia fra la congregazione e la Betel di Roma . per cosí dire eravamo tutti fratelli, in congregazione non c'era il clero che esiste ora e che vedi, il giovane , battezzato se magiorenne faceva i discorsi publici la domenica, e aveva un ruolo di prim'ordine nella scuola di ministero teocratico e adunanza di servizio . tutto crollato con l'introduzione degli anziani , e il non poter dire piú come si pensava
    alla scuola degli anziani del 1981 fu introdotta la disassociazione e l'apostasia come la si conosce ora , Io mi dimisi da anziano immediatamente , perché non condividevo i radicali cambiamenti aportati dove non esisteva piú la paritá ma la divisione in clero e laicato. con l'omertá di ció che veniva detto agli anziani eche non doveva essere conosciuto dagli altri componenti della congregazione , smettendo di fatto di essere fratelli e sorelle nel vero senso della parola ciø che hai postato vale per i nuovi e non per chi é navigato , . Questa dottoressa é su Youtube.ma ha vissuto ció che ho vissuto e toccato con mano piú di 20 anni prima di lei? . dal momento che si si parla del 1998. , I nostri commenti non sono a sproposito ma basati su fatti, su esperienze vissute,

    RispondiElimina
  30. Ai moralisti della wts vorrei ricordare che La vostra org ha sempre, dal primo giorno, gettato fango sulle altre religioni, chiesa e chiese, persone del mondo, per non parlare dell'atteggiamento verso chi lascia o commette un errore perché tutti li facciamo, siamo umani, nessuno è come un altro, il mio peso che porto non è il tuo peso, perciò l'immagine con la carta igienica di John è fin troppo elegante. Detto ciò andatevene a quel paese, buona secolarizzazione, salutateci le generazioni che hanno annunciato inutilmente cose mai accadute e che mai accadranno!

    RispondiElimina
  31. Posso capire quelli che sono nati in questa setta, ma per chi vi è entrato da adulto e magari non aveva familiari dentro come mai c'ha messo tempo per capire che era finito in un culto abusante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non capisco che rilevanza abbia. Ci hanno messo tanto? Troppo? Embè? C'è un tempo limite di tempo per poter capire che ci si è sbagliati oltre il quale ormai si deve continuare a sbagliare e non si può più tornare indietro?

      Elimina
    2. Perchè il Plagio non è come una truffa, agisce vari livelli (emotivo, relazioni/(nuove)amicizie, intellettivo e di comportamenti).

      Alcuni anche se "entrano" (sono ammaliati e manipolati) da adulti possono rimanere anche decenni, dubbi (come i "nativi" TDG) ce li hanno ogni tanto ma sono addestrati a "rimuoverli".

      Prova a leggere esperienze dei forumisti... dall'esterno è facile minimizzare la forza del Plagio.

      Infatti una quota di "fuoriusciti" (piccola per fortuna) viene "agganciata" da altre Sette, religiose e non; pochi altri rimangono "TDG di testa ma non di gambe (rifiutano di frequentare le Sale ma ricevono Riviste)", in pratica plagiati ancora.

      Chiaramente chi, "nativo" o "(ex) esterno" TDG, si accorge del perverso meccanismo comunque dovrà rischiare di "perdere" legami, conoscenze e a volte affetti se vuole abbandonare il Gruppo (qualcuno lo lasci dentro comunque).

      L'esclusione sociale è la minaccia primaria per "tenere dentro" il singolo... poi sono giustamente scelte personali; parecchi hanno subito il divorzio dal coniuge ancora plagiato TDG, con danni economici emotivi ...

      Elimina
  32. Victor , purtroppo non c'é piú sordo di chi non vuol sentire. Marco vuole la ragione, esattamente come la WTS e CD ? facciamo finta di dargliela , cosí andra in giro a dire che ci ha messo a tacere. perché sia nei miei commenti che in quelli degli altri c'e una esauriente risposta a ció che scrive Marco:" ....." Ma per chi vi é entrato da adulto e magari non aveva familiari dentro come mai c'ha messo tempo per capire che era finitoin un culto abusante? La risposta é semplice , che quando incomincia a studiare , non gli viene detto che deve accettare le dottrine della WTS e CD , tali dottrine , probabilmente non le conosce neanche chi gli fa lo studio . lui pensa che sta esaminando la bibbia, e non che la bibbia é adadata alle dottrine della WTS e CD. per esempio Atti 15: 29 astenersi dal sangue , non gli verrá detto che la parola per astenersi dal sangue vuol dire di astenersi dallo spargimento di sangue. e non dal fare uso del sangue. e non verra neppure mai detto che in 1 Samuele , che i soldati esausti scannarono bovini con vitelli , che insieme non dovevano essere uccisi , e mangiarono la carne cn il sangue, ma dio condanna Gionatan che aveva mangiato miele e non i soldati. 1 samuele 14 :32 -44. ci vuole del tempo per capire in che tralello si é caduti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma anche ipotizzando la situazione in cui era tutto chiaro prima e che una persona ha scelto consapevolmente di entrare a far parte dei TdG, la mia domanda rimane: e quindi? Non si può cambiare idea?

      Elimina
  33. Se ho capito bene l'autore è rimasto scoraggiato dal rapporto mondiale dei tdg.! Si aspettava una diminuzione? Si aspettava l'estinzione? Sarebbe stata una illusione. Ignorateli, che fate prima.

    RispondiElimina
  34. Sono anni che dicono tutte le religioni cadranno tranne noi!!!!! Per adesso io vedo tutti in piedi e loro...... Staremo a vedere. Andrea

    RispondiElimina
  35. Ma non viene detto che chi è nella verità sarà perseguitato ? ...se l "unica religione a rimanere in piedi è la WT ...domanda : questa religione è sulla strada stretta o sulla strada larga ?...perchè se è sulla strada larga, sarà scesa a compromessi per non essere toccata .

    RispondiElimina
  36. Buon pomeriggio , ho una news da comunicare a tutti voi .. un fatto che andrebbe portato ai giornali locali , non a parole ma con i fatti sono venuta a conoscenza che un tdg Anziano di congregazione da anni ! Da diverso tempo si e' creato un lavoro di edilizia del tutto in nero ! Guadagnando fior di quattrini ! Sfruttando il suo operaio sempre in nero ed anche lui e' un giovane da poco diventato anziano della stessa congregazione ! Il tutto e' di dominio pubblico , Le persone del mondo come li definiscono loro lo sanno ! Lo deridono ma nessuno prende provvedimenti quantomeno per rimuoverlo ! Questo anziano sempre con i fatti alla mano si e' arrivato il diritto insieme ad altri due anziani , di citare un fratello ad un comitato giudiziario firmandosi sotto la lettera ! Ma dico io stiamo scherzando ? Siamo alla follia pura ! Datemi qualche suggerimento in merito si deve fare luce e' inaccettabile tutto ciò !! Grazie .

    RispondiElimina
  37. far predisporre un controllo dell'INAL in cantiere.
    Spargere la voce tra colleghi delle imprese edili che è un lavoratore tdg in nero da anni!! Ed ha i dipendenti anche n nero da anni!! Pubblicizzare a tutto spiano l'episodio!!

    RispondiElimina
  38. io nella vecchia azienda dove lavoravo c"erano 3 TDG venuti da napoli ..ebbene, tutti e 3 hanno lavorato in nero da sempre , si sono messi in regola solo quando sono venuti al nord , mi dissero che tanti TDG erano in quella condizione....sta cosa lo si sa dalla notte dei tempi ..ricordo che una 20a di anni fa, stavo guardando costanzo .si parlava di tasse ..in mezzo al pubblico si alza una persona ( sergio pollina) e disse che anche fra i tdg ci sono molti che non pagano le tasse ,...con lo stupore di costanzo che ha molto rispetto per i tdg , ...io il giorno dopo lo dissi ad un anziano, e lui mi rispose di non dargli retta che era un apostata.

    RispondiElimina
  39. questo é un argomento molto controverso. in ogni azienda ogni anno , o piú volte all'anno si fa u'inventario dei prodotti in entrata e in uscita , e quelli che ci sono in deposito , con tanto di documentazione , dei prodotti ,di come sono pervenuti e su come siano usciti. , e nonostante tutta la buona volontá di fare tutto in regola , anche sui prodotti che risultano prelevati dai rappresentanti dell'azienda ci sono delle enormi differenza apro o contro, questo é facile , perché tra azienda e rappresentanti c'é fiducia e viene tutto messo in ordine, ma non é altrettanto quando viene un controllo della guardia di finanza , anche se vi é consentito un piccolo margine di errore . anche nelle aziende diligenti ,i conti non tornano mai. e al controllo della finanza , nell'inventario vengono rilevate delle imperfezioni, e di conseguenza una multa, minima , ma viene applicata. ne caso citato é facilissimo evadere. perché il provetto che lavora in nero , é conosciuto , dove prende il materiale , e delle fatture per il materiale preso se lo fa fare, ma stragrande quantitá di materiale é senza fattura usufruendo ugualmente dello sconto ,di solito del 30 per cento o anche piú . e l'imbroglio é doppio, perché da un controllo, tra il materiale che ha fatturato e la fattura dell'esecuzione del lavoro corrisponde , lui la fa franca.,perché il materiale che ha preso non faturato , al controllo non risula. altro che evasore fiscale,

    RispondiElimina
  40. Questo anziano e' un privato che va a fare lavori per terzi , per non dare nell'occhio lavora con una macchina , ma so per certo che e' a nero e soprattutto non ha nemmeno il Durc per poter svolgere il suo lavoro , va rimosso , in privato posso dire nome e cognome so pure dove sta di casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capirai, c’è ne sono a migliaia che lavorano così anche tra i TdG... non è un caso isolato e non mi meraviglio, sai quanti ne ho visti!

      Elimina
  41. Unknown il durc per chi ha una ditta , ed é iscritoi regolarmente , e fa una fattura , e riceve una fattura, il durc é bello e rilasciato dagli uffici competenti , INAIL per esempio. e puó lavorare in nero e figurare che guadagna pochissimo , che in tal modo ,puó avere le agevolazioni dello stato consentite , e non pagare tasse , ad eccezione di quelle dovute per avere aperto una dita. tieni presewnte che anche a un testimone di Geova piace risparmiare , e se per avere la fattura o una riccevuta di pagamento si sente agravato di un 20 per cento in piú , e a sua volta aggiungergi l'IVA, il gioco é fatto , non importa di rendersi complice di un reato , ma non si pone neppure il problema. un altro esempio una ditta o impresa produce dei prodotti , un'altra azzienda usa questi prodoti , ma anche lei in qualche modo riesce a lavorare in nero . gli servono 10000 euro di questo prodotto , la ditta produttrice , fornita di di mezzo di trasporto , cosa fa per unire l'utile al dilettevole carica metá del prodotto equivlente a 5000 euro glielo fornisce e sulla strada non riceve nessun controllo. rientra immediatamente in azienda carica il resto del prodotto e con lo stesso buono di consegna porta il restante del prodotto richiesto , ricevendo in contanti la somma. e fatturando solo la metá del prodotto cioé 5000 euro . a un controllo risulterebbe che tutto é in regola. come ho scritto nel primo commento, " É un argomento molto controverso" personalmente ne conosco una marea che lavorano in nero. figurano di essere poveraci e viaggiano con macchine di lusso . intestate a familiari.

    RispondiElimina
  42. Il blog sta perdendo di interesse ormai, si trattano argomenti di poco interesse. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, quasi 800 articoli, decine di temi trattati, di cosa vuoi parlare ancora? Anche se negli ultimi giorni ci sono stati pochi commenti (perché non ho pubblicato post) non significa che non venga letto!

      Se hai argomenti nuovi da trattare, scrivili al blog, e verranno pubblicati (se pertinenti).

      C'è MOLTO di meglio da fare nella vita che seguire un blog sui TdG 🤣🤣
      , almeno per me!

      Elimina
  43. Non te la prendere jonh ho solo detto che forse c'è poco ormai da dire non che questo blog non è interessante

    RispondiElimina
  44. L" unico errore che rimprovero a John ( mio punto di vista ) è chiudere i commenti in un post ....personalmente li lascerei andare sino a perdersi da soli , l" importante che non ci siano offese con volgarità .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti vengono chiusi per 2 motivi:

      - superano di numero quelli consentiti dalla piattaforma blogger

      - gli utenti continuano a postare argomenti non pertinenti al tema

      D’altronde, Riflex, Anche tu non permetteresti mai a nessuno di venire a mettere disordine in casa tua…

      Elimina
    2. Ho espresso solo un mio punto di vista ...ognuno gestisce il suo blog come meglio crede ....ci mancherebbe altro.

      Elimina
    3. E' tanto che non leggevo questo blog...mi sorprende il fatto di dare ancora retta a certi personaggi che non si rendono conto di essere stati manipolati, come lo eravamo molti di noi purtroppo, e che si illudono che la imminente guerra Usa-Russia sia l'adempimento delle loro farneticazioni....possibile che lo 0,001% spravivrebbe alla fantasiosa fine del mondo?...anche basta!Saluti a rileggervi chissà quando,mi godo la mia libertà....

      Elimina
  45. Per Marco:
    ....... in questo sito si smaschera i moderni FARISEI chiamati Corpo Direttivo dei TDG che mi hanno rovinato la vita con false date sulla fine, su false dottrine come hanno ammesso nella Torre di Guardia, che mi hanno0 stancato con la loro continua richiesta di denaro e con i compromessi che hanno fatto con l'ONU...ecc.ecc

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog