Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 2 gennaio 2022

Quando la religione spinge verso il fanatismo ed il complottismo


Se vi state facendo delle riflessioni sulla religione in generale e su come operano le altre confessioni "minori", ecco un articolo che dovreste leggere.

Non c'entrano i TdG, ma il lettore medio che vuole riflettere, potrà farlo meglio.

Non sempre queste notizie vengono riprese dai giornali, e comunque difficilmente vengono lette da molte persone. Ecco l'articolo:


“Figli costretti a disertare la scuola per pregare”: arrestate 5 donne a Bolzano, fanno parte della chiesa-setta dei Nuovi Cristiani

Le vittime sono due ragazzini di 14 anni sottoposti a dure punizioni per comportamenti giudicati peccaminosi. La setta è stata fondata nel 1975 dalla ex guardia svizzera Nikolaus Andres Schneider. Sostiene che il Papa sia l'Anti Cristo e che il Covid sia una macchinazione globale per instaurare un governo una religione mondiali

“Se hai problemi coniugali o domande sull’educazione dei figli, siamo sempre pronti per discussioni e consigli utili”. L’annuncio compare sul sito ufficiale dei Nuovi Cristiani (“Neu Christen”) la chiesa-setta fondata da un’ex guardia svizzera, espressione del tradizionalismo cattolico, che si contrappone alla chiesa di Roma, o meglio all’interpretazione del magistero di Papa Francesco. Nikolaus Andres Schneider, che ha 84 anni e si fa chiamare il “vescovo spada” ne è l’ispiratore e propugna un cattolicesimo libero dal modernismo, un ritorno alle tradizioni, con ricostruzioni teologico-politiche che rimandano a complotti planetari di cui, passando per la gestione della pandemia, sarebbe protagonista anche il Vaticano.

È fino a “Neu Christen” che conduce l’inchiesta portata avanti dalla procura di Bolzano e dai carabinieri della compagnia di Brunico che si è tradotta nell’arresto di cinque donne, tra cui una “sacerdotessa” che avrebbe ispirato comportamenti vessatori nei confronti di due ragazzini minori di 14 anni, costretti a disertare la scuola e a pregare inginocchiati anche di notte per emendare i propri peccati. Come, ad esempio, quello di sbirciare il cellulare di un coetaneo. 

Vittime del fanatismo delle madri sono due ragazzini della valle Aurina, che le famiglie volevano preservare dalla corruzione dei costumi. Sono stati affidati ai servizi sociali perché venivano segregati in casa, non avevano la televisione, né i cellulari, non frequentavano gli amici ed erano stati ritirati dalla scuola. Ed è proprio dalle loro assenze che è partita la segnalazione per i carabinieri, che hanno piazzato strumenti di registrazione ambientale nelle abitazioni a Campo Tures e Cadipietra, in provincia di Bolzano. L’accusa è di maltrattamento a minori.

Sul sito di “Neu Christen” non compaiono spiegazioni dettagliate sui modi per educare i figli. Ma secondo la ricostruzione dei carabinieri, sintetizzata nell’ordine di arresto firmato dal pubblico ministero Sara Rielli, i metodi educativi erano severissimi. Madre , figlia e zia, sono seguaci della e punivano ogni sgarro in modo violento. L’inchiesta è solo all’inizio e dovranno essere ricostruiti i rapporti tra la “sacerdotessa” e la figlia, che abitano a Cadipietra e la famiglia fanatica di Campo Tures. 

Ma quale ruolo hanno avuto gli altri componenti della famiglia? E quali erano i rapporti con la chiesa del “vescovo spada”? E’ quello che i carabinieri dovranno accertare. Le tre donne, originarie della val Venosta, erano arrivate a Campo Tures da poco più di un anno. Volevano cambiare ambiente o essere più vicine alla sacerdotessa che è la guida spirituale del gruppo?

Nikolaus Andres Schneider non è un vescovo consacrato dalla Chiesa Romana. L’ex guardia svizzera nel 1975 ha fondato il gruppo di preghiera per bambini Kgs (Kinder Gebets Sturm) e iniziato la predicazione sostenendo di avere un contatto diretto con Dio, che gli ispirerebbe i discorsi ripresi su youtube e su un canale televisivo. I suoi anatemi colpiscono l’omosessualità, l’educazione sessuale dei bambini (che li fa “marcire”) e l’aborto. Ma la predicazione ha anche come obiettivo polemico la Chiesa corrotta e la gestione della pandemia, che farebbe parte di un progetto di controllo mondiale. 

Ad esempio, l’8 agosto 2021 ha dichiarato: “Il Coronavirus è un’influenza che può finire come qualsiasi altra influenza. Chi è al potere vuole provare un governo mondiale e una religione mondiale. La politica e la Chiesa tirano la stessa corda. I media della menzogna servono Satana”. E ancora se la prende con distanziamenti e misure anti-Covid. “Ora è il governo a dettare legge nella Chiesa. Il Salvatore non si è tenuto a distanza dai lebbrosi, ma ha toccato e guarito. Le ostie della comunione si servono con le pinzette, ma questi sono gli artigli dei demoni. Coloro che sono stati vaccinati perdono sempre più la loro spiritualità verso Dio e diventano stupidi”. Un chiaro rifiuto della scienza.

Schneider è convinto che a Roma risieda l’Anticristo e che il Papa sia “il pioniere di una religione mondiale che sostituirà il cristianesimo con le altre religioni, fa avanzare il processo di globalizzazione della religione, parla abbastanza apertamente della fusione e unificazione delle religioni; ma in una religione universale non c’è posto per Gesù Cristo”. Guardando alla geopolitica sostiene che Hillary Clinton sia preda del demonio, l’America manovrata da Rotschild, Rockfeller e Soros. 

Invita gli europei ad uscire dalla Ue e dalla Nato, strumenti di questi progetti planetari. La risposta a tanta corruzione dei costumi? “Come un virgulto, la Chiesa dei Nuovi Cristiani emerge rinnovata dal tronco marcio della Chiesa antica, come continuazione della sua tradizione apostolica”. La chiesa è presente in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Camerun. Tra gli inviti alle famiglie cristiane, il vescovo spada formula quello di creare in ogni casa un Herrgottswinkel, un angolo di Dio o del crocifisso. Chissà se è in quella stanza che i ragazzini di Campo Tures venivano costretti alle preghiere notturne.

______________________________

fonte: articolo de "Il fatto quotidiano"



Differenze ed analogie con i TdG? Inoltre, avete notato che la maggior parte dei complottisti o ha una forte fede religiosa o proviene da un vissuto in ambiente "settario"?






se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?














31 commenti:

  1. Spero che non si siedano o nel sedile posteriore, ma abbiano il coraggio e gli attributi da guidare essi stessi, la propria vita. Un augurio x questo nuovo anno.

    RispondiElimina
  2. La liberazione degli alienati ha prodotto anche questi fenomeni! basaglia non ha previsto il futuro in questo caso!

    RispondiElimina
  3. Un minestrone di informazioni che non si sa da dove partire ..il fatto quotidiano ? ((-: no coment.

    RispondiElimina
  4. Comunque chi vuol seguire cè una diretta che è in corso da 3 ore su you tube : Pandemia invito al confronto ..... un convegno tra scientifico...mi sarei aspettato che ci fossero stati anche quelli che vanno sempre in tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente ...il CTS ha rifiutato il confronto ..preferiscono andare dalla merlino , mentana , fazio , il vespone e da zona bianca .

      Elimina
  5. Io credo che chi aderisce a un culto settario abbia di per sé una mentalità incline a certi "ragionamenti".
    Sono persone che hanno necessità di certezze e mal sopportano la naturale casualità della vita (a proposito: la natura non è "buona", ma produce cose spaventose come i virus).
    Sono persone che hanno la necessità di sentirsi speciali ed eletti (hanno incredibilmente scoperto che il nome di Dio è Geova, o che i satanisti di Hollywood si nutrono di adenocromo, o che il covid è finto, oppure c'è e serve a ai poteri forti). Tutto queste scoperte le hanno fatte su YouTube, oppure gliele ha rivelate Dio, gli alieni, o il medico che non si piega alla lobby di big Pharma e morirà in piedi...
    Perché Satana è un perfetto idiota, infatti combina macelli ma alla fine fa'magicamente adempiere le profezie di Dio. Così i cattivoni di big Pharma hanno pagato tutti i medici e scienziati della Terra, li hanno fatti mettere tutti d'accordo, dopodiché hanno convinto tutti i potenti del mondo e i ministri degli esteri (dove noi schieriamo di Maio 😑) per fare in modo che questo progetto del nuovo ordine mondiale possa svilupparsi... tutto questo popò di marchingegno è stato scoperto da loro, perché a loro non la si fa' eheheh!
    Loro non si piegano, non vanno all'ospedale, non sanno nemmeno cosa sia un ribosoma ma ti spiegano che il vaccino è una terapia genica.
    Sinceramente ho solo tenerezza per certe persone, non mi ci confronto nemmeno e, per citarne uno dei miei divulgatori scientifici preferiti: "Keep calm and passami l'olio".

    Termino aggiungendo che tutti questi gruppi credono di essere in un tempo cruciale, dove a breve si salveranno solo loro, loro che hanno capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Beatrice: Io credo anche che chi esce da un culto settario sia soggetto ad altri tipi di "ragionamenti".
      Sono persone che essendo state fregate per bene una volta, decidono in cuor loro a non dare mai più occasioni a nessuno di fantasticare, nè di farsi influenzare da idee al di fuori del -scientificamente provato-. Vogliono vincere facile, perchè come chi è stato tradito in amore non cercherà più relazioni avventate, così sperano di non sbagliare più, ma dimenticano che molte delle scoperte della scienza stessa è arrivata per errore, di chi sperimentava osando in campi dove l'ottusità dei baroni acclamati manteneva lo status quo. Come posso essere passato in pochi anni da credente credulone a fermo ultrascettico? C'è qualcosa che non va, la mentalità dicotomica del bianco/nero, tutto giusto o tutto sbagliato è ancora potentemente in me? O sarebbe più saggio mantenere un certo livello di possibilismo, un equilibrato senso di critica dove non solo le verità acclamate ma anche la teoria del complotto potrebbe portare a verità appositamente celate? Non tanto per sentirsi speciali, ma perchè le informazioni giuste sovente ti salvano la vita. Io, nel dubbio prenderò l'aspirina al posto della tachipirina, tanto per fare un esempio. PS: il NWO non è una invenzione dei complottari la situazione odierna era già stata prevista da un economista, Norman N. France già nel 1993. E c'è poco da scherzare sul -noncielodicono- perchè di fatto è quello che avviene quando i potenti si radunano e per non far trapelare nulla mettono il loro personale negli hotel.

      Elimina
    2. Complottista hai detto bene ..sto seguendo la diretta e piu la guardo e più mi viene male....sul discorso della tacchipirina ..è come se vedi che un angolo della casa sta pendendo fuoco e tu invece di buttargli l"acqua stai ad aspettare che va al 2 piano e poi a tetto .....sappiamo tutti che la tacchipirina non è un antifiamatorio ...l"unico consiglio che posso dare è che appena vi sentite uno stato febbrile ( primissimi sintomi ) prendete tutto cio che ha a che fare con gli antifiammatori , anche se credete che sia influenza ..e non sbagliate mai ..in caso contrario il rischio è di finire alla fase 2 ..( covid 19 malattia) in quel caso intervengono le cure domiciliari che tantissimi medici hanno curato, ed hanno evitato le ospedalizzazioni.

      Elimina
    3. a prescindere se siano consigli giusti o sbagliati è sbagliatissimo darne di personali. NESSUNO di noi ha le competenze per dare consigli. Inoltre conosco persone che hanno avuto shock anafilattici per un banale antinfiammatorio che io assumo senza problemi, quindi perché prendersi delle responsabilità inutili?

      Preciso che la storia della "tachipirina e vigile attesa" è tramontata da un pezzo, oggi anche i medici di base vengono istruiti su come procedere.

      Che poi ci siano medici che hanno spento il cervello e vanno avanti per inerzia nella loro professione, bè questo è risaputo e ne ho conferme ogni anno anche nella mia vita privata.

      Ogni paziente è diverso e quello che fa bene a me può non far bene a te.

      Un medico in servizio presso l'ospedale mi ha confermato che il protocollo attuato per le cure anti Covid funziona con molti pazienti ma non con tutti.

      Ci sono persone che qualsiasi farmaco gli venga somministrato, il loro fisico non risponde alle cure (nessuna) e scivolano verso il coma e la morte, senza che i sanitari possano farci nulla.

      E questo non solo per chi si presenta in ospedale quando ormai la situazione è compromessa.

      Elimina
    4. è per questo che ci vuole il confronto ...facile mandare in tv sempre gli stessi a propagandare.

      Elimina
    5. Prova ad immaginare se sui canali della TV , ci andasse sempre il CD a parlare delle sue dottrine e parlare male degli EX.....è la stessa cosa ....così si vince facile evitare il confronto significa : Temere ! ....se non crediamo a questo, domandiamoci cosa siamo venuti in questo blog a fare ?

      Elimina
    6. io non so in quanti hanno il coraggio di guardare la diretta ..con dati e studi alla mano ...perchè i virologi e altri parte della comunità scientifica non si sono presentati ? perchè ? DI CHE HANNO PAURA ? se sono convinti di avere la verità DI CHE HANNO PAURA ? ..ci sono migliaia di visualizzazioni in diretta ..i giornalai si sono limitati a scrivere ...convegno NOVAX a Roma...CHE SCHIFO....16 ore di di diretta tra ieri ed oggi.

      Elimina
    7. Non sono io a dare consigli, ma l'Istituto Mario Negri e il direttore Giuseppe Remuzzi.
      https://www.ilgiorno.it/cronaca/covid-cure-casa-1.6211314
      Certo va fatto dopo il consenso del proprio medico, ma il problema è che qui in Piemonte nonostante abbiano recepito questo protocollo, molti medici di base (come il mio) continuano a prescrivere Tachipirina. Se capiterà a me, cosa dovrò fare allora?

      Elimina
    8. Complottista ...dai fiducia a chi senti di dargliene , io appena ho dei primissimi sintomi prendo gli antinfiammatori e agisco subito ..la tachipirina fa scendere la febbre ma non ferma l "infezione ....oramai sono cose che si sanno , e pure il signor speranza è stato denunciato dal comitato delle cure domiciliari per i ,,suoi,, protocolli....tachipirina e stai ad aspettare.

      Elimina
  6. 2 giorno ( e ultimo giorno ) ..Pandemia invito al confronto...su facebook o you tube...in diretta .

    RispondiElimina
  7. Beatrice ..invita il CD a venire qui a confrontarsi.

    RispondiElimina
  8. SCUSATE ...Aiutatemi a capire sta cosa : i vaccinati si devono fare il tampone per essere sicuri di essere negativi ..mentre i non vaccinati si devono vaccinare, perchè i tamponi non sono affidabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vuoi capire. Non posso aiutarti.

      Elimina
    2. Allora ti aiuto io ...sono 2 anni che ci raccontano balle ce la facciamo a mettere in discussione qualcosa ? cosa devono ancora raccontare ? basterebbe un sola balla per mettere in discussione le loro balle televisive , basterebbe che un nostro amico ci raccontasse una balla per mettere in discussione la sua amicizia .....1) è un emergenza sanitaria FALSO..perche se fosse stata una vera emergenza avrebbero sin da subito, creato nuovi posti in terapie intensive ..in 2 anni nulla!!..anzi hanno bloccato pure le cure domiciliari 2)... Col vaccino si tornerà alla normalità ..FALSO ...3 ) basterà vaccinare il 70 % degli italiani.. FALSO.. 4 ) con l 80% avremo l "immunità di gregge.. FALSO...5) l "efficacia del vaccino è del 95 % FALSO ...6) basta 1 dose FALSO ...7) bastano 2 dosi ..FALSO...8) oltre le 2 dose non ci sarà bisogno di un 4 dose ..FALSO ...9) bastano 3 dosi ...FALSO ...10 ) un vaccinato non può contagiare ne contagiarsi ..FALSO ..11) un vaccinato non puo finire in terapia intensiva ..FALSO ...12) un vaccinato non deve fare il tampone ..FALSO ..14) è una pandemia di non vaccinati ..FALSO ..15) ...il green pass farà ripartire l "economia ..FALSO ...16) il green pass salverà il natale ..FALSO ...17) con il green pass nessun rischio contagi ..FALSO ...18) lo stato di emergenza è temporaneo.. FALSO ...19 ) se non ti vaccini ti ammali e muori ..FALSO ..20) nessuno rimarrà indietro nessuno perderà il lavoro a causa del covid ...FALSO ...21) ancora 2 settimane di sacrifici e poi si tornerà alla vita di prima ..FALSO..22) andrà tutto bene ..FALSO...23 ) è un emergenza sanitaria ..FALSO ........si può dire che la tecnica della rana bollita sta andando alla grande ...con l"ultimo augurio del nostro presidente ..VI LASCIO UN PAESE UNITO.

      Elimina
    3. Hanno parlato prima di sapere, hanno fatto previsioni su una malattia che NON conoscevano, e in molti campi hanno collezionato figuracce.

      I veri eroi sono i medici ed infermieri che i primi mesi hanno lavorato senza protezioni, senza mascherine e sono morti a centinaia, anche perché non vi era un protocollo ben definito da seguire in caso di malattie.

      Scientificamente parlando, il lockdown è stato inutile e dannoso, le imposizioni odiose.

      Tuttavia di vaccini ne sono stati prodotti di diversi tipi, quest'anno è in arrivo quello "proteico" fatto con tecnologia 'collaudata' (ma anche quello non esente da rischi di allergie), quello senza siringa e quello per bocca.

      L'efficacia primaria di un vaccino si misura con la protezione dalla morte, e su questo i dati fugano ogni dubbio.

      I vaccini NON sono sicuri, sono sempre patogeni che a qualcuno possono causare danni, purtroppo è così, non esisterà mai un vaccino sicuro al 100%.

      I vaccini sono come un'assicurazione, paghi (poco) per non pagare (tanto) in caso di sinistro.

      A giudicare da quello che vedo intorno a me (molti ricoverati in condizioni serie) e pensando a cosa ho passato io, se provi il COVID sulla tua pelle è facile che il vaccino dopo ti faccia meno paura della malattia (a meno che uno non la passi da asintomatico...)

      Andate su questo gruppo https://www.facebook.com/groups/3044276745637072 e leggetevi un pò di esperienze...

      Elimina
    4. in molti soggetti dopo la guarigione lascia degli strascichi di certo non belli ...vorrei ricordare anche che l influenza stagionale fa 20000 morti l "anno da sempre ...quella del 2015 ne fece 23000 in 3 mesi e 4 milioni di italiani a letto , ma non era mediatica e nessuno raccontava quello che ha vissuto sia direttamente che indirettamente, anche questo fa la differenza ...

      Elimina
    5. John è una battaglia inutile.
      Ricordi quando da tdg ci facevano notare le incongruenze dottrinali oppure i misfatti della wts? Si metteva in campo tutta la dissonanza cognitiva possibile e si ricercavano i bias di conferma pur di conservare le nostre granitiche certezze. Fino alla tegola che andava ad infrangere il nostro personale punto "debole".

      Ho odiato a morte le restrizioni dl lockdown, avrei dato fuoco a tutto e tutti. Così come continuo a non comprendere certe decisioni politiche.

      Tuttavia in una situazione dove nessuno ha certezze e si scoprono le cose solo vivendo, rifugiarsi nell'idea che ci sia un complotto mondiale per...(per?) è la risposta più semplice per chi non accetta l'assoluta incertezza della vita.

      Io me le sono segnate le apocalittiche previsioni di quelli che dal bagno di casa hanno capito tutto. Di quelli che no, al vaccino non si piegano, ma non si rendono conto che la nostra società, per come è strutturata e sedimentata, è un continuo compromesso e rinuncia alla libertà totale individuale.

      Un giorno si scriverà, inoltre, sugli errori comunicativi di questi due anni, basati sulla voglia di fare ascolti.

      Ritornando invece al tema di questo post, il mio pensiero è per i bambini che si ritrovano con genitori simili. Mi auguro che si possa aprire per loro la strada della serenità e della tanto disprezzata "normalità".

      Elimina
    6. Beatrice ..tu parli di dissonanza cognitiva come se io vedessi gli ufo ...ma tu sei sicura di non esserlo anche tu in dissonanza cognitiva dopo 20 mesi di TV seguendo un unica narrazione ?

      Elimina
    7. Inoltre parli di scendere a compromessi con il governo vacinandosi , a sto punto te ne potevi stare dentro nel organizzazione facendo finta di nulla e accettare tutto in maniera acritica , avresti evitato l' ostracismo ....

      Elimina
  9. Si vax Pro green pass4 gennaio 2022 alle ore 21:26

    Riflessivo hai rotto le palle con le tue teorie su un sito di informazione religiosa. Il vaccino riduce il contagio, e come quello influenzale indovina un po', attenua i sintomi da SARS-CoV-2. È un dato di fatto che terapie intensive e decessi siano nettamente diminuti rispetto al periodo pre vaccini. Buonanotte, rifletti meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti i post che ha questo blog ..avrai fatto 2 commenti e in tutti i 2 commenti hai risposto a me .

      Elimina
    2. Aggiungo ..parli di me che sono in un blog religioso ...e tu hai il nik, si vax pro gregge pass ...tu le palle le rompi anche senza commento...((-:

      Elimina
    3. Si vax Pro green pass5 gennaio 2022 alle ore 10:04

      Sembri un invasato tdg, sei uscito da quel modello mentale e ne sei entrato in un altro. Parlavamo così convinti da tdg di cose che abbiamo scoperto essere boiate, e tu stai facendo lo stesso su una pandemia, cercando di trovare complotti dal divano di casa tua. Rispondo a te perché sei irritante con ciò che scrivi ed anche ridicolo, sembra che stai convincendo qualcuno che la tua religione è la giusta, forse era meglio se rimanevi nei tdg.

      Elimina
  10. riflessivo, non perdere tempo con questi idioti,bastava saper leggere e scrivere per capire tutta sta storia.
    Ma grazie a sti coglioni siamo nella merda sino al collo. Mi raccomando vaccinatevi, vaccinatevi e vaccinatevi, se non vi è bastata la lezione da mamma Wt continuate così, almeno eliminandovi,creiamo una razza sapiens.

    firmato; the Renegade

    No else!

    RispondiElimina
  11. Si vax Pro Green pass , Dici il vaccino riduce il contagio. Sí riduce ma non lo elimina , di quelli contataggiati poco meno del 50 x cento sono vaccinati, e fra questi vaccinati sono in terapia intensiva e alcuni muoino . Tra parentesi io ho fatto le tre dosi del vaccino anticovid 19 e anche quello influezale annuale . ma non mi sono mai sentito al sicuro , perché da che mondo e mondo le pesti , per intendere tutte le epidemie ha recato morte e dolore in tutto il mondo , Guarda la peste Antonina , anche quella si dice portata dalla cina dall'impero dei parti contrapposto all'impero romano, e alcuni storici attribuiscono che in parte la caduta dell'impero romano sia proprio la diffusione su tutto l'impero romano , dopo aver contrato la malattia Dopo una vittoria contro i parti nel primo secolo dopo Cristo nel medioriente. e solo a Roma ne moriva 2000 minimo al giorno, , Rileggiti i promessi sposi . e smettiamola di sparare a zero su chi commenta , almenoché con ci siano veramente evidenti errori> come per esempio su un mio commento riguardo a come venivano fatti i vaccini , che avendolo fatto da un cellulare , avevo scritto fischi per fiaschi, e John C , aveva scritto semplicemente , che un commento simile da me non lo aspettava . ma subito rileggendolo ho notato gli strafalcioni che avevo scritto che dicevano esattamente il contrario di quello che pensavo . Se non siamo d'accordo un po piú di delicatezza , . Ciao

    RispondiElimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog