Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 2 luglio 2023

La credenza in un Dio giudice: instillare ingiusti sensi di colpa per motivi anche banali causa danni fisici ed emotivi



La religione ha sempre giocato un ruolo significativo nella vita delle persone fin dalla preistoria. Il bisogno di dare un senso al mondo e di trovare conforto nelle difficoltà ha portato l'umanità a credere in forze superiori e in un ordine trascendente. Una figura centrale in molte religioni è quella di un Dio giudice, una divinità che valuta le azioni degli individui e stabilisce il loro destino nell'aldilà.

Questo concetto ha avuto un impatto notevole sulla coscienza morale e sulla percezione del bene e del male, ma anche sulla creazione di sensi di colpa ingiusti per motivi banali. In questo articolo, esploreremo le origini storiche di questo fenomeno e come esso influisce sulla vita delle persone.

Retroscena storici

Le radici della credenza in un Dio giudice si possono rintracciare in diverse culture antiche. Nel Medio Oriente, ad esempio, il dio mesopotamico Shamash era considerato il giudice supremo, mentre nell'antico Egitto, Osiride aveva il ruolo di valutare i cuori dei defunti per determinare il loro destino nell'oltretomba. Anche nella mitologia greca, troviamo il concetto di giudizio divino, con Zeus che punisce coloro che violano le leggi divine e umane.

Tuttavia, è con l'avvento del monoteismo e, in particolare, del Cristianesimo, che la figura di un Dio giudice assume un'importanza centrale nella vita delle persone. Nel Cristianesimo, Dio è visto come l'unico giudice supremo, che conosce il cuore di ogni individuo e che alla fine stabilirà il destino eterno di ciascuno in base alle loro azioni e alle loro intenzioni. Questa concezione ha portato a un'enfasi sul pentimento e sulla necessità di evitare il peccato per ottenere la salvezza.

Sensi di colpa ingiusti

Se da un lato la credenza in un Dio giudice può servire come deterrente per un comportamento immorale* e come motore per l'auto-miglioramento, dall'altro può anche instillare nei credenti un senso di colpa ingiusto per motivi banali. Questo fenomeno si verifica quando gli individui internalizzano gli insegnamenti religiosi fino al punto di sentirsi in colpa per azioni o pensieri che, in realtà, non hanno alcuna conseguenza negativa sulle loro vite o su quelle degli altri.

(*definire qualcosa di immorale è una questione prettamente soggettiva: può essere considerato immorale il sesso fuori del matrimonio, in certe culture anche bere alcolici, per le donne entrare in una chiesa senza un copricapo, indossare una minigonna, il concetto verrà ripreso più avanti ndr)

Per comprendere meglio come ciò sia possibile, è importante considerare il concetto di peccato originale, che è centrale nella teologia cristiana. Secondo questa dottrina, tutti gli esseri umani ereditano il peccato di Adamo ed Eva e, di conseguenza, sono inclini alla tentazione e al male. Pertanto, la lotta contro il peccato e la ricerca della redenzione diventano obiettivi primari nella vita di un credente.

Tuttavia, la nozione di peccato viene spesso ampliata per includere non solo comportamenti manifestamente dannosi, ma anche pensieri e desideri che potrebbero essere considerati tabù dalla comunità religiosa. In tal modo, si creano standard morali eccessivamente rigidi che possono indurre le persone a sentirsi in colpa per azioni o pensieri che non meritano tale giudizio. Ad esempio, molte persone cresciute in ambienti religiosi conservatori possono provare un senso di colpa ingiusto per aver avuto fantasie sessuali, per aver dubitato della loro fede o per aver disobbedito ai genitori in questioni di poco conto.

Conseguenze psicologiche e fisiche

Questi sensi di colpa ingiusti possono avere effetti negativi sulla salute mentale e sul benessere delle persone. In alcuni casi, possono portare a un'autocritica eccessiva, all'ansia e alla depressione, rendendo difficile per gli individui godere appieno della vita e costruire relazioni sane con gli altri. Inoltre, la preoccupazione costante di essere giudicati da un Dio onnisciente può creare un'immagine distorta di sé e del mondo, in cui le persone si sentono inadeguate e indegne di amore e accettazione.

Inoltre, la paura del giudizio divino può spesso portare a un'esternalizzazione della responsabilità morale, in cui gli individui si affidano ciecamente alle autorità religiose per guidare le loro azioni e decisioni. Questo può rendere difficile per loro sviluppare un senso di responsabilità personale e un'autonomia morale, e può anche predisporli ad essere manipolati o sfruttati da leader senza scrupoli.

Le persone che sono ossessionate dai sensi di colpa indotti artificialmente possono sperimentare una serie di disturbi fisici, oltre alle conseguenze psicologiche già menzionate. È importante notare che ogni individuo è diverso e che non tutti coloro che subiscono pressioni da una religione o da un gruppo manipolativo sperimentano gli stessi sintomi o disturbi. Tuttavia, alcuni possibili effetti fisici dell'ossessione per i sensi di colpa possono includere:

1. Disturbi del sonno: l'ansia e lo stress causati dai sensi di colpa possono rendere difficile addormentarsi, rimanere addormentati o avere un sonno ristoratore. La privazione del sonno può portare a una serie di problemi di salute, compresa la compromissione del sistema immunitario e l'aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

2. Problemi gastrointestinali: lo stress cronico associato ai sensi di colpa può influire negativamente sul sistema digestivo, causando sintomi come nausea, diarrea, costipazione, dolori addominali e sindrome dell'intestino irritabile.

3. Mal di testa: le tensioni emotive e lo stress causati dai sensi di colpa possono provocare mal di testa ricorrenti o cronici, come emicranie o cefalee muscolo-tensive.

4. Problemi cardiovascolari: lo stress a lungo termine e l'ansia possono aumentare la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiovascolari, come l'infarto e l'ictus.

5. Disturbi muscolo-scheletrici: la tensione emotiva e lo stress possono portare a tensioni muscolari e rigidità, in particolare nel collo, nelle spalle e nella schiena. In alcuni casi, ciò può evolvere in disturbi muscolo-scheletrici cronici o dolori articolari.

6. Problemi del sistema immunitario: lo stress prolungato può indebolire il sistema immunitario, rendendo l'individuo più suscettibile alle infezioni e alle malattie.

7. Aumento di peso e problemi metabolici: le persone che vivono con sensi di colpa cronici possono ricorrere al cibo come meccanismo di coping, portando a un aumento di peso e a problemi correlati, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

8. Affaticamento: lo stress cronico e l'ansia possono portare a una sensazione di affaticamento costante, che può influire negativamente sulla qualità della vita e sulle capacità di far fronte alle sfide quotidiane.


È importante notare che questi sintomi e disturbi fisici possono essere esacerbati dall'isolamento sociale e dalle pressioni che spesso accompagnano la partecipazione a un gruppo manipolativo. Per ridurre il rischio di questi problemi, è fondamentale trovare il sostegno di amici, familiari o professionisti della salute mentale e cercare di allontanarsi dall'ambiente tossico che ha causato tutto ciò.

Riflessioni e conclusioni

Nonostante le potenziali conseguenze negative, in qualche caso la credenza in un Dio giudice potrebbe svolgere un ruolo significativo nella vita di molte persone. Per alcuni, questa fede può offrire conforto e dare un senso di ordine e giustizia in un mondo apparentemente caotico. Tuttavia, è importante riconoscere e affrontare gli aspetti problematici di questa credenza, in particolare l'instillazione di sensi di colpa ingiusti per motivi banali.

Una possibile soluzione a questo problema potrebbe essere incoraggiare un approccio più equilibrato e razionale alla fede, in cui gli individui sono incoraggiati a esaminare criticamente le loro credenze e a riflettere sulle implicazioni etiche delle loro azioni. Inoltre, un maggiore dialogo e un'educazione interreligiosa potrebbero contribuire a sfidare le interpretazioni dogmatiche e rigide del divino e a promuovere una comprensione più inclusiva e umanista della spiritualità.

In conclusione, la credenza in un Dio giudice ha radici profonde nella storia dell'umanità e ha plasmato la coscienza morale di intere generazioni. Tuttavia, è importante riconoscere le potenziali conseguenze negative di questa credenza e lavorare per promuovere un approccio più sano e razionale alla religione e alla spiritualità. Solo allora sarà possibile superare gli ingiusti sensi di colpa che affliggono molti credenti e costruire una società più compassionevole e tollerante.





Il tuo commento non è stato pubblicato dopo 24h?

Probabilmente hai violato le regole del blog


________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?






36 commenti:

  1. per coloro a cui piace sentirsi sempre in debito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto anche gli strascichi da appartenenza ad una setta lasciano poi, nonostante lasciata, una dipendenza. Un debito. La controprova la ritroviamo in te stesso che nonostante tu abbia lasciato la WT continui a sentirti in debito creando post su di lei, vivendo per lei, quando ci si aspetterebbe una repulsione e rimozione.
      Che si tratti di una variante della Sindrome di Stoccolma?
      Firmato- Clotilde.

      Elimina
    2. Credo sia naturale. Quando la tua mente è stata plasmata per anni è necessario del tempo per ricostruire modi di pensare diversi... e liberi. Potresti non raggiungere mai uno stato di equilibrio e distacco dal passato e dai meccanismi psicologici con i quali hai convissuto per anni. E scrivere su questi argomenti serve a razionalizzare, a ricordare e a rassicurarti che stai facendo la cosa giusta. oltre che aiutare chi è ancora un passo indietro verso questo cammino. Non è cosi scontato e non si può ironizzare su questo argomento.

      Elimina
    3. Clotilde... quella fase l'ho superata da anni e se fosse per me il blog sarebbe chiuso da un pezzo. Mi prendo il tempo di scriverci una volta al mese o più se per caso qualcuno mi segnala notizie SOLO perché in molti me lo hanno chiesto. Poi sei libera di pensarla come vuoi, mi sono ormai affrancato da tutto ciò!

      Elimina
    4. Clotilde non è né possibile né corretto ,dal mio punto di vista, giudicare una persona in questo modo soprattutto se non la si conosce personalmente. Ognuno ha il proprio modo di reagire, affrontare e superare le cose. Il parlarne in modo tranquillo, educato ed onesto non significa esserne ancora succubi, anzi il contrario. Quelli ancora succubi sono coloro che lo fanno palesemente con cattiveria,rabbia,sarcasmo e spesso con notizie non del tutto vere.
      Oltre a ciò il lavoro fatto con questo blog è di notevole importanza oltreché di grande utilità per tanti che avevano dubbi o che volessero uscire fuori dall'organizzazione e penso lo sia ancora ,quindi mi auguro,e penso che anche molti altri lettori,che John continui a mantenere vivo e attivo questo blog, compatibilmente ai suoi impegni e vita privata

      Elimina
    5. Penso che i commenti di Clotilde siano solo un modo per cercare di farti chiudere il Blog,
      evidentemente ha aperto gli occhi a molti e questo dà fastidio ai tdg ma forse anche a
      qualche ex tdg

      Elimina
    6. Cara Clotilde, il tuo è un tipico commento superficiale di una persona che affronta le proprie insicurezze, il proprio malessere, con quell'astio che vuole denigrare gli altri per ergersi fra loro.
      Se solo conoscessi un tantino il blog, ti accorgeresti che praticamente il superbo lavoro che ha svolto John in questi anni è praticamente finito, e continua (seppur molto più blandamente) solamente per cortesia verso tutti, specialmente per dei nuovi curiosi che hanno l'umiltà di riconoscere di non sapere già tutto...

      Elimina
    7. Non mi piace essere scurrile ma lo faccio volentieri con chi si affaccia al blog e pretende di sedersi in cattedra a fare la morale a me ed agli altri lettori.

      Mi piacerebbe, oggi, metterci la faccia e fare anche dei video in persona MA ho deciso che i miei nuovi amici ed i miei clienti sul lavoro devono conoscermi come sono oggi e non come ero in passato.

      Ho da anni una nuova vita, il passato da TDG l'ho cancellato, non vado neppure a cercare ex TDG con cui fare amicizia perché MI STANCA tornare su vecchi argomenti che non "macinano" più.

      Tuttavia ricevo ancora messaggi da nuovi e vecchi lettori che affermano che il blog è per loro ancora molto utile mentre cercano di completare il percorso in "uscita".

      Chi mi ha seguito dall'inizio ricorderà senz'altro che sono passato dallo scrivere 25 post al mese ad 1 o 2 di oggi.

      Il motivo è semplice, tutti gli argomenti sono stati già affrontati e chi vuole può cercarseli su questo sito o altrove.

      Pertanto chi si affaccia al blog deve farlo con rispetto non tanto verso di me ma anche e sopratutto verso i lettori.

      E sopratutto verso un lavoro durato 8 anni.

      Chi avesse "pruriti" da farsi passare può tranquillamente andare a leggere altrove!

      "Chi vuol esser lieto, sia:
      Di doman non c'è certezza"

      Buona vita a tutti! 😉👋🏻

      Elimina
    8. Clotide , Ha la mente chiusa , non ha nessun rispetto , per chi è stato indotto a sognare , facendo leva per chi è stando indotto a sognare ,facendoli credere che i problemi che affliggono l'umanità carestie ,malattie , guerre morte , , presto non ci sarebbero più state . la terra sarebbe per sempre ,nuovamente un paradiso, e i morti sarebbero stati risuscitati, , il desiderio innato nell'uomo che è sempre stato , alla ricerca dell'elisir di lunga , arriva , la WTS e CD , e gli fanno credere che questo sogno , fra breve può diventare realtà, ma come in ogni sogno , sia bello che brutto, al suono della sveglia c'è un brusco risveglio , che ci porta alla realtà dei fatti , e che ci dà la certezza che 2+2 fa 4 , questa è certezza non un sogno. la vita eterna sulla terra è impossibile , perchè come ogni cosa che esiste ha una fine , il sole che ha permesso la vita sulla terra non esisterà più come tale fra 6 miliardi di anni , ma prima della sua fine, si espanderà , eliminerà la vita sulla terra con il suo calore , è chiaro che noi , non ci saremmo per raccontarla. ma da svegli , non c'è l'abbiamo con la WTS e CD che ci ha fornito il prodotto che ci ha fatto sognare , senza obbligarci a prenderlo. ma l'abbiamo con noi stessi che l'abbiamo preso , abbiamo sognato un'utopia, e da svegli si fanno questi ragionamenti che leggi nei commenti.E anche questo bloge, che c'è da oltre 5 anni, prima o poi finirà, per ora c'è , e finchè c'è , " Grazie di esistere" se a te non piace , ti informo che ci sono altri siti , interamente filo WTS e CD, vai li a fare i tuoi commenti , se non ti piacciono quelli di questo sito, se invece ti piacciono, commenta in maniera razionale , ciao

      Elimina
    9. Personalmente spero che questo blog continui anche se lentamente ad aggiornarsi con nuove riflessioni e spunti. Sono ancora parte di questa organizzazione per motivi che si possono immaginare. In generale vivo molto "serenamente" questo stato di cose(frequento ma non partecipo) ma non nego che spesso mi sento di esercitare una violenza su di me. Lascio liberi i miei figli ma a volte faccio pressione su di loro per "farsi vedere almeno ogni tanto". Per non dispiacere alla nonna anziana... agli amici di una vita.... Non nego che se non volessi con tutte le mie forze che i miei figli ne restino fuori forse per quieto vivere avrei ricominciato, fingendo, a fare tutto quello che c'è da fare. Ecco, questo blog mi aiuta a ricordarmi che se cedessi farei dominare la mia vita dal nulla. e non è giusto. Allora li ripago con la stessa medaglia. Segno servizio ma non vado, non accetto visite pastorali, non vado ai congressi e assisto quando sono libera. Ma non è scontato e non sempre ciò avviene senza un anche minimo senso di colpa.

      Elimina
    10. Serenamente, ti capisco.

      Non è semplice quando si hanno legami con chi è dentro. So, mi è stato detto da molti, che potersi raccontare e confrontarsi su questo sito li fa stare meglio.

      Quello che alcuni non capiscono o non vogliono capire è che adesso riesco a gestire tutto con distacco. Resto disponibile a fornire aiuto a chi chiede consigli, ma una volta chiusa la scheda del browser che contiene il blog, non ci penso più.

      Non ho ombre o incubi che mi tormentano. E non mi importa che i perditempo di turno entrino per offendere o pontificare. Mi basta un clic per eliminare i loro inutili ed offensivi commenti. Altre volte invece li pubblico con uno scopo che non mi sento di dover spiegare o giustificare ad altri.

      Ognuno faccia quel che vuole.

      Un abbraccio

      Elimina
    11. Riguardo ai perditempo, Porto a loro conoscenza , Caro perdi tempo . sei un testimone di Geova , falso , una volta battezzati , non si diventa testimoni di Geova , come la WTS e CD fa pensare , Ma si diventa soci aderenti , alla WTS e CD e in seguito uno può diventare socio effetti , con diritto di voto , eletti direttamente , o tramite i responsabili delle filiali Betel,, e come socio di un'azienda dovresti essere a conoscenza , perlomeno dello statuto dell'azienda o regole. Un socio, non è un operaio dell'azienda ma fa parte della struttura e come tale deve sapere tutto , Tu , perditempo , conoscevi dell'esistenza di questo , statuto? , John C. in passato lo ha pubblicato .per portarlo a conoscenza , di chi si collegava. . ha messo il libro degli anziani Pascete il gregge di Dio del 2010 con tutte le circolari annesse . per il quale ha avuto una controversia con la WTS e Cd , è la dovuto oscurare , io l'ho scaricato , circolari riservate agli anziani , , come quella in anteprima dell'undici settembre del 2017 comparsa poi in italiano nel luglio del 2018., con ciò che doveva essere letto alla congregazione e ciò che doveva essere nascosto. A un socio gli nascondi delle cose? il video sulla disassociazione del 2016, , 2010 la circolare con il documento da far firmare , per aggirare la legge sula pryvaci europea. e poi il libro nuovo , pascete il gregge di Dio in pdf e in seguito modificato , e ha pubblicato le modifiche, , e vero che io ho pubblicato un link per vedere le versioni aggiornate in pdf , con le modifiche nel libro , ma anche in questo ho seguito , l'esempio di John , e ho voluto rendermi utile in qualche modo, ma anche lui era a conoscenza del link , ma ha pubblicato il mio. durante la pandemia , ha pubblicato tutte le circolari , quelle da leggere alla congregazione e quelle riservate agli anziani , ma se anche gli anziani sono soci aderenti , perchè loro devono sapere delle cose , che gli altri soci aderenti come loro, non devono saper? Alle assemblee non si fanno collette? che balla madornale una marea di cassette per contribuire con tanto di annunci delle spese fatte , e delle contribuzioni ricevute , che sono sempre in negativo , e come per incanto a fine assemblea , all'adunanza che tengono con gli anziani di congregazione c'è un sovra più consistente . con tanto di risoluzione . che la cifra stabilita dai soci effettivi , deve essere inviata alla WTS e CD americana , come contribuzioni volontarie . 5 per mille che doveva essere usato pe aiutare i bisognosi, , vedi su questo sito , dove Massimiliano Bricconi a fatto pervenire i soldi per aiutare i bisognosi, Pagare gli stabili per le assemblee già pagati , con le contribuzioni volontarie . pagare gas ,luce , telefono delle proprietà della WTS e Cd , affittare alberghi , per ospitare m chi viene dalla sede centrale Americana, comprare stabili a nome della WTS e CD. Su questo sito è stato portato a conoscenza da JOHN C. che la Bibbia non condanna , se in caso di necessità si fa uso di sangue (Soldati stremati mangiano la carne insieme al sangue) e condanna Gionatan che aveva mangiato miele. 1 Samuele 14:31-46, Gionatan fu salvato dalla morte dal popolo . La festa del compleanno , non è condannata da dio , i figli di Giobbe lo festeggiavano insieme alle sorelle Giobbe 1:4 etc etc etc La parola usata " astenersi dal sangue" , significa anche , di astenersi dallo spargimento di sangue.

      Elimina
    12. io sono tre anni che mi hanno disassociato, avrei dovuto per amore di tante cose starmene zitto ma la mia espressione facciale tradiva il fastidio che provavo di fronte alle ennesime put..ate dei discorsi: la generazione sovrapposta, il video vomitevole della madre che non risponde alla figlia disassociata. non ne potevo piu e la mia ex moglie se ne era accorta. confronto con i cari anziani... messi di fronte alla dichiarazione di Jackson di fronte alla real commission austrialiana, sbiancano balbettano. parlo a loro di "dicotomia" tra gli articoli che vogliono somministrare come verità e la vita reale di molti aderenti. Alla fine uno dei due dichiara "mi hai distrutto". era uno di quelli superconvinti che in passato faceva da censore agli abbigliamenti delle sorelle. Si metteva davanti alla entrate e faceva i raggi x,, rimandandole a casa a cambiarsi perchè se no "umiliavano geova". Ho perso tutto. amicizie di una vita di 30 anni trascorsi li, la famiglia. ho dovuto ricominciare da capo. sono passati 3 anni. non mi importa nulla della congregazione e delle "amicizie" di convenienza. Provo solo pena per loro e la loro vita limitata senza alcuna gioia e soddisfazione. A volte li incontro e non posso non notare i loro visi mesti. so di molti in cura da psicologi e non potrebbe essere diversamente. non volere ammettere che la "gioia" dei testimoni di geova è una invenzione, l' ennesima coercizione psicologica di una setta che crea sensi di colpa e stringe la corda della prigionia. non sei felice? geova non ti benedice. Hai qualcosa che stai nascondendo? stai pregando? metti geova al primo posto? stai facendo servizio? allora devi impegnarti di piu. so di alcuni che si sono suicidati. Sono felice ora, vorrei tanto che anche la mia ex moglie capisse ma sarebbe inutile, il percorso che ho fatto io è stato personale, dopo riflessioni mie e dopo i riscontri che ho avuto grazie anche a questo blog. a chi dice che si avrà sempre un legame e una dipendenza, rispondo. NO! la riprova è stata assistere alla commemorazione su insistenza della mia ex. per nulla interessato, ma ero curioso di testare le mie emozioni nel rimettermi in quel contesto. Ero distaccato, sentivo raccontare una favola, e vedevo marionette attorno a me che si cullavano al suono di queste fandonie. Pena per i miei ex amici che sfilavano curiosi di vedere che faccia aveva uno disassociato. Si aspettavano di vedere un rottame probabilmente, un uomo distrutto in mano a satana. ovviamente no. sono sempre la persona di prima, piu sereno e con una nuova vita e nuovi amici e interessi. ho ripreso ad andare a concerti, teatro, mostre, visitare posti nuovi. semplicemente VIVO. rispondendo a chi vorrebbe che i fuoriusciti si sentano in debito. ma verso chi? e per cosa? mi sento in debito solo verso me stesso per non avere ascoltato la mia coscienza interiore molto prima, che gia mi mandava segnali evidenti e che si manifestavano con disagio mio. Nessuno di noi è in debito, ma sicuramente in credito, ma nella partita iva della vita metto tutto in conto perdite e vado avanti. saluti

      Elimina
    13. non ho inserito il nome al mio comento precedente. Daniele Cervia. scusate

      Elimina
    14. Con me gli anziani in casa mia , dopo 2 ore di mie spiegazioni tutte dettagliate , non hanno voluto vedere il video di jeakson, impauriti di sapere.....mi hanno detto che non dovevo vederlo , facendomi capire che è stata la causa scatenante dei miei dubbi ..😄...dopo quella frase mi sono cadute le balle a terra ...a quel punto ..la soluzione è stata : Datemi ..carta, penna e calamaio che mi dimetto ..😊

      Elimina
    15. @ Daniele Cervia
      Evidentemente non hai capito una emerita mazza del mio commento.
      Io non mi sento in debito, anzi sono in credito con degli impostori che mi hanno rubato quasi una vita in tempo, energie e soldoni etc. etc.
      Chi evidentemente si sente in debito spendendo ancora tantissimo tempo su questo blog è il suo ideatore anche se lo nega ma in realtà è troppo spesso sul pezzo quindi continua a dedicare tempo ed energie involontariamente a Loro, che gli piaccia o no.Quindi gli stanno continuando a rubargli la vita anche se il John li sputtana come si meritano per il loro falso indottrinamento.
      Conosco fratelli che sono usciti e manco si ricordano di esserli stati, questi hanno realmente svoltato la loro vita, forse anche egoisticamente, ma lo fanno meglio di tutti Noi.
      Quindi Johnvannino vedi di PUBBLICARE sto commento anche se va oltre il tuo insindacabile giudizio da Corpo Direttivo del blog.
      firmato, la tua Clotilde the free mind

      Elimina
    16. "simpatica" Clotilde, vedo che anche tu provi gusto a sperperare i preziosi minuti della tua vita su questo blog...😉 Adesso, ad esempio, potresti essere in spiaggia, in bicicletta, al lago... o impegnata in attività più interessanti, invece sei qui a leggere i post di quell'inutile e gasato John-vannino 🤣🤣

      Elimina
    17. Clotilde ....io sono uno di quelli che in questo blog ha centinaia e centinaia di commenti ...ma se devo contare il tempo, in un giorno gli dedicherò quei 20m spezzati... a volte zero ... è chiaro che il commento è lì fermo ..e può sembrare che quella persona sia lì 24 ore su 24....capisci mia Clotilde ?.....inoltre ti voglio informare che il sottoscritto sta benissimo ....tranquilla non disperati......
      vai pure a perdere il tuo tempo altrove 😊

      Elimina
    18. Effettivamente Caro meno simpatico Johnvannino ti meriti un pochino di ragione.
      Vedo che conosci bene i miei passatempi e tra una spiaggia e un orgasmo mi trastullo pure con qualche sbirciatina sul blog del Johnvannino.
      Dici che sono troppo depravata? Come scrivevo in precedenza ci sono ex fratelli più bravi di Noi, che manco più si ricordano di esserli stati e difficilmente verranno a trovarti qui perché dopo l'esperienza a Guantánamo non vogliono più pensare alla prigione ma vogliono riprendersi tutto il tempo perduto nella piena libertà. E Loro non si sentono ne in debito ne in credito nei confronti della vecchia setta perché il Loro unico obbiettivo è rimuovere il passato.
      Quindi a Loro il detto verace "Ciò che è stat è stat mo' scurdammoce o' passat".
      Tutto il contrario del Johnvannino.
      Come qualcuno altro, tempo fa, ti ha messo in guardia, ma Tu da Anziano del blog, compresi i tuoi Servitori di Ministero, l'avete preso a martellate come il Grillo parlante da veri Pinocchietti. Lui sosteneva che a dissonanza cognitiva Tu predichi bene ma razzoli male. Ossia sostieni che c'è Vita oltre la "precedente Verità farlocca" ma poi ne sei rimasto incastrato con Essa per decenni con questo blog da neverending story.
      Lungi da me da volerti spingere a farti chiudere la tua valvola di sfogo blogghiana, come sostengono alcuni tuoi discepoli Sapiens Sapientini, ma la sfasatura, tra palco e realtà, ossia tra ciò che hai scritto negli ultimi 3/4  commenti e quello che sostieni di fare nella vita reale è totalmente distopica.La tua testa è ancora là, girata a cogliere ogni piccolo particolare della precedente mammina Wt. Attenzione cribbio, potresti diventare una statua di sale!
      Quindi mi vedo a mio malgrado, costretta ad inserirti una P sul foglietto della Scuola Teocratica perché su questo punto voglio risentirti più preparato.
      A proposito, mi son dimenticata, ma la P cosa significava allora?
      P reparati o P irla?
      (la tua Clotilde)

      Elimina
    19. Clotilde ..ma quei ex che tu menzioni..sei convinta che sono consapevoli di dove sono stati e di cosa sia la WT..? Oppure avevamo solo bisogno di sfogare i loro bollenti spiriti ?,....Clotilde ..ti garantisco che tanti ex tdg non hanno nessuna consapevolezza di dove sono stati precedentemente . ..i veri motivi di abbandono da quel posto , possono essere molteplici....uscire dai tdg ..non vuol dire essere consapevoli e informati .

      Elimina
    20. riflex, mi sai che stai perdendo dei colpi e controlla meglio il tempo perchè vola sul web e blog vari.A frequentare servitore riflessivo si impara a zoppicare riflettendo sino a mezzogiorno, attento al contagio!Poi Io ho menzionato l'intero bacino di utenza di ex con infiniti valori significativi e non significativi. Inoltre non sentirti troppo consapevole visto che li hai salutati l'altro ieri i tuoi cari fratelli ed avevi quasi la presunzione di farli ragionare.
      La mia consapevolezza nasce e cresce molti anni prima, quindi mi dispiace sei arrivato tardi nella corsa dello scantanador.
      (la tua non Clotilde)

      Elimina
    21. Clotilde deve avere un serio disturbo mentale. Viene qui ad insultare chi scrive sul blog (perché poi? Perché toglie del tempo prezioso alla sua fantastica vita?) ma evidentemente anche lei non riesce a fare a meno di leggere e commentare. Carica di livore un pò verso tutti, non si capisce bene cosa le dia soddisfazione.

      Patetica

      Elimina
    22. Johnvannino il patetico sei sempre e solo tu perché reagisci sempre da bambino viziato a cui hanno rubato il giochino quando qualcuno dissente anche educatamente dal pensiero univoco tuo e del tuo insindacabile giudizio super sapiens. Sei come coloro che critichi e come Loro pure Tu hai creato una setta ma confinata sul blog. L' offendersi è degli stupidi, ricordi? E tu ti accendi subito quindi il problema mentale è tutto tuo. Sei un disco rotto e tu in primis parti in quarta ogni volta che qualcuno differisce ma non offende il solo unico vero padrone di casa, il Johnvannino.
      (Clotilde sempre - tua)

      Elimina
    23. E' esilarante come clotilde vorrebbe insegnare a noi fuoriusciti come vivere, quando vedo che più o meno, tutti stanno facendo un percorso di disintossicazione e si stanno riprendendo la propria vita e VIVONO. cara Clotilde non ho capito la tua posizione rispetto alla WT e non ho voglia attraverso i tuoi post di indagare perchè non ho voglia di perdere tempo (questo sì sarebbe perdita di tempo per me).Però una cosa è palese.. SEI INCA..ATA e nervosa all inverosimile. Ti da fastidio che chi è fuoriuscito possa ancora parlare delle proprie esperienze? ti da fastidio chi dopo decenni passati in una gabbia mentale, possa decantare la propria vita e detossificarsi lentamente? parlarne fa parte della cura. fare finta di niente come se niente fosse successo, è deleterio. e questo è di una banalità cosi assurda che nemmeno dovrei dirlo. In ultima analisi, chi sei tu da voler dettare regole del "buon uscire da una setta"? hai qualche titolo particolare? sei laureata in qualche disciplina specifica? che cosa vorresti insegnarci? dicci.ma anche se tu lo avessi, lascia perdere perchè il tuo approccio è RESPINGENTE. nessuno ti ha chiesto nulla e tu non sei tenuta ad insegnarci nulla. le tue frustrazioni te le tieni e spero tu le risolva facendoti aiutare come alcuni qui hanno fatto. Non è una vergogna farlo. anzi è sintomo di intelligenza e consapevolezza che non possiamo fare tutto da soli e siamo interconnessi. non disturbarti a replicare perchè non la prenderei proprio in considerazione. spero tu risolva la tua situazione personale perchè mi sembri alquanto in sofferenza. saluti.

      Elimina
    24. Grazie maestra Clotilde ....grazie 🙏...😄

      Elimina
  2. Bravo John, ottimo post 👍🏻

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questa religione fa vivere con i sensi di colpa, i tuoi pensieri e i modi di fare sono sempre controllati, dallo svago alla scelta del coniuge

    RispondiElimina
  4. Condivido, bel commento Persona Felice.

    RispondiElimina
  5. Se leggo i commenti di riflessivo, penso che i tdg ci abbiano guadagnato con la sua fuoriuscita. A parte questo, i sensi di colpa aiutano a non commettere errori ripetutamente, sono un monito per noi stessi. Immaginate se non ci fossero sarebbe una giungla. Poi ognuno renderà conto davanti al tribunale di come li hanno utilizzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'esperienza che ci evita di ripetere gli errori, i sensi di colpa possono essere anche utili, quando ad esempio siamo in lite con qualcuno o abbiamo commesso un errore, ma vedere le sorelle scappare nel bagno con le lacrime non è una cosa che un oratore dovrebbe sentirsi fiero di fare.

      Elimina
    2. Figlio di m..........Meno male che i tdg ci hanno guadagnato con le mie dimissioni ...ero molto più preoccupato se ci avessero perso ...comunque ti faccio i miei complimenti per il tuo commentino molto profondo riguardo ai miei commenti ....😊

      Elimina
  6. Daniele hai fatto una disamina perfetta di come è il mondo tdg ma la cosa esaltante che fino a 10 anni fa più o meno nessuno si sarebbe sognato tale disamina e come te ormai c’è ne dono a migliaia il muro del silenzio è rotto lo dimostra il fatto che ai congresso cancellano video su video,da no nel panico più completo.Andrea

    RispondiElimina
  7. Ding ding altri 5 arresti in pensilvanya siamo saliti a 14

    RispondiElimina
  8. Questo blog è ulteriormente utile perché leggendo certi messaggi si comprende maggiormente quanti danni faccia la Wt .
    Persone che per forza devono imporre la ' propria verità' e chi non accetta deve essere denigrato.

    RispondiElimina
  9. Il divino dalle forme antropomorfiche, o semi-antropomorfiche, è sempre correlato ad una funzione giudiziale eterna, non è un fenomeno delle religioni animistiche. Lo evidenzia l’antropologia religiosa. Se poi la divinità diventa oggetto monoteistico, e quindi aumenta il suo essere portatore esclusivo di salvezza (cosa che nei sistemi politeistici invece è ripartita tra più divinità, ciascuna a seconda di una procedura contrattualistica propria con l’uomo) allora il discorso salvifico assume la necessità di un soggetto intermediario umano: ci sono gli scrittori “divinamente ispirati”, ci sono i profeti, ci sono i “Figli di Dio”, ci sono i “canali di Dio” ecc. Gruppi speciali di individui umani. Il sistema monoteistico ha introdotto l’esclusività della creazione universale ad un'unica figura divina: non più gli “Dei hanno creato” ma “Dio ha creato”. Alla Creazione segue la decadenza, alla quale segue l’instaurazione del Regno divino, magistratura suprema e definitiva degli uomini, regio governo correttore e rigeneratore. E questa figura divina concentra tutto su di sé. Osiris aveva funzione di giudice dei morti ma non aveva l’esclusiva del creato e della divinità. L’assorbimento sincretico della sua figura fu abbastanza facile nel panthéon ellenistico in epoca tolemaica (post-alessandrina): Serapide, il dio dalle fattezze di Zeus, nato dalla fusione di Osiris-Apis. Con il culto dell’ebraico Jhwh ciò sarebbe impossibile. E allora il Creatore supremo e unico, il non-creato, diventa onnipresente. Diventa il feticcio inarrestabile che ti osserva anche nella tua intimità. Ma le sue caratteristiche psicologiche, i suoi gusti, le sue volontà, hanno gli stessi autori delle sue fattezze fisiche: questi autori sono gli stessi intermediari umani, del passato e del presente. Dagli scribi “divinamente ispirati” ai contemporanei “vicari del Cristo” o “canali di Geova”. Questi uomini fissano le emozioni del Dio onnipresente e unico (anche l'attribuzione maschile): ciò che gli piace e ciò che lo disturba. Allora anche stupri, incesti, genocidi, annegamenti planetari di tutti gli esseri viventi (o quasi), diventano legittimi, perché il volere divino è giusto: nessuno lo può giudicare. Parola dei suoi megafoni umani, insindacabili.
    I problemi neurologici e psichici del fedele zelante (l’autolesionismo sotto forma di senso di colpa è la forma più diffusa) sono inoculati, e/o amplificati, dalla psicologia attribuita al Dio salvifico da parte di questi intermediari umani. E’ la caratteristica fondamentale, e ineludibile, delle religioni rivelate, apocalittiche: le religioni abramitiche (giudaismo, cristianesimo, islam).

    John C. ha scritto:
    “un approccio più equilibrato e razionale alla fede, in cui gli individui sono incoraggiati a esaminare criticamente le loro credenze”…e ancora: “un'educazione interreligiosa potrebbero contribuire a sfidare le interpretazioni dogmatiche e rigide del divino”

    Ma questi comportamenti mentali implicano intrinsecamente un’investigazione della psicologia del divino che, come è facilmente intuibile, contiene in sé il “germe” della relativizzazione della stessa Parola di Dio. Per cui, per molti, è più facile aggiungere autolesionismo nichilistico al già presente autolesionismo da fede. In tal modo si evita di indagare Jhwh, che resta nella coscienza, per queste persone, come un qualcosa di intoccabile, che produce ancora timore. Jhwh e la “sua” Bibbia.

    RispondiElimina
  10. In pensilvania continua l indagine su larga scala è normalissimo stanno interrogando più di 400 anziani che davanti alle autorità “se la cantano “ e fanno arrestare altri pedofili.Brutta situazione chissà se è legata anche alla sparizione di morris è moglie,là faccenda si fa pesante per tutta l organizzazione che ha messo le guardie del corpo (o quasi) al figlio di morris al congresso,che bella testimonianza!!!!non era l anno giusto per fare congressi,troppi scandali,Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog