Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 23 luglio 2023

I Bias Cognitivi: scoperta, tipologie e impatto sulle credenze religiose


I bias cognitivi sono distorsioni sistematiche del pensiero che influenzano il modo in cui le persone percepiscono, interpretano e reagiscono alle informazioni. Essi sono effetti involontari e ubiquitari che possono condurre a giudizi e decisioni errate. In questo articolo, esploreremo la scoperta dei bias cognitivi, i vari tipi di bias, come riconoscere quando qualcuno è condizionato da un bias cognitivo e, infine, come questi bias influenzano le credenze religiose.

Scoperta dei Bias Cognitivi

Il concetto di bias cognitivo è stato introdotto per la prima volta negli anni '70 dai ricercatori Daniel Kahneman e Amos Tversky. Attraverso una serie di esperimenti, hanno dimostrato che le persone spesso prendono decisioni basate su euristiche, ovvero regole pratiche che semplificano il processo decisionale, piuttosto che su un'analisi razionale delle informazioni disponibili. Tali euristiche possono portare a errori sistematici nel giudizio e nel processo decisionale, dando origine ai bias cognitivi.

Tipi di Bias Cognitivi

Esistono numerosi bias cognitivi che possono influenzare il pensiero umano. Ecco alcuni dei più comuni:

  1. Anchoring (Ancoraggio): La tendenza a dare troppo peso alle informazioni iniziali (l'ancora) nel processo decisionale e a non aggiornare adeguatamente le proprie opinioni alla luce delle nuove informazioni.
  2. Confirmation Bias (Bias di Conferma): La tendenza a cercare, interpretare e ricordare le informazioni in modo da confermare le proprie convinzioni preesistenti, mentre si ignorano o si sminuiscono le informazioni che le contraddicono. Ad esempio un testimone di Geova che crede all'imminente fine del mondo può ritenere che ogni disastro dovuto a cause climatiche o umane sia un segno che la fine è vicina!
  3. Availability Heuristic (Euristica della Disponibilità): La tendenza a basare le proprie decisioni sulla facilità con cui le informazioni pertinenti vengono richiamate alla mente. Ad esempio un appartenente ad un culto spesso viene bombardato mentalmente sempre con le stesse informazioni. 
  4. Representativeness Heuristic (Euristica della Rappresentatività): La tendenza a giudicare la probabilità di un evento sulla base della sua somiglianza con un prototipo ritenuto rappresentativo di quella categoria di eventi.
  5. Hindsight Bias (Bias del Senno di Poi): La tendenza a credere, dopo che un evento si è verificato, di averlo previsto o atteso.

Riconoscere il Condizionamento da un Bias Cognitivo

Per capire se una persona è condizionata da un bias cognitivo, è utile prestare attenzione ai seguenti indizi:

  1. Selettività nelle Informazioni: La persona tende a dare peso solo alle informazioni che confermano le sue convinzioni, ignorando quelle che le contraddicono.
  2. Giustificazioni Post-Hoc: La persona fornisce spiegazioni razionali dopo il fatto per giustificare le sue decisioni o credenze, anche se queste spiegazioni non erano presenti al momento della decisione.
  3. Eccessiva Sicurezza: La persona mostra eccessiva sicurezza nelle proprie valutazioni, nonostante l'incertezza o l'ambiguità delle informazioni disponibili.

Bias Cognitivi e Credenze Religiose

I bias cognitivi possono influenzare le credenze religiose in vari modi. Ad esempio, il bias di conferma può portare le persone a cercare e interpretare le informazioni in modo da sostenere le loro convinzioni religiose esistenti, ignorando le prove contrarie. L'euristica della disponibilità può spingere le persone a sopravvalutare la frequenza o l'importanza di eventi miracolosi o di apparizioni divine, basandosi sulla facilità con cui questi eventi vengono richiamati alla mente.

Inoltre, le persone possono essere influenzate dall'autorità di figure religiose o dalla pressione sociale per conformarsi alle credenze della comunità in cui vivono. Questo può portare a credenze irrazionali o infondate che vengono accettate senza un esame critico.

In conclusione, i bias cognitivi possono avere un impatto significativo sulle credenze religiose, spingendo le persone ad accettare dottrine strampalate o infondate. Per minimizzare l'influenza di questi bias, è importante essere consapevoli delle proprie tendenze cognitive e cercare di sviluppare una mentalità aperta e critica durante l'esame delle proprie convinzioni e delle informazioni che le circondano.


Video: esempio di bias cognitivo



Video: come agiscono i bias cognitivi





________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?






81 commenti:

  1. Le sette come i testimoni di Geova ne approfittano della psiche delle persone, io sono convinto che ci sono menti esperte in psicologia e marketing dietro questa organizzazione.
    Sono tutti bias su bias, tolte queste cose crollerebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è organizzato cosi detto nel modo più semplice possibile: tu dai una cosa a me ed io ti prometto una cosa a te!

      Elimina
    2. x Aquilabianca: hai sintetizzato in poche parole interi trattati sulle religioni, lo avevano già capito i faraoni egiziani e le caste sacerdotali, leviti inclusi, che potevano mangiare le offerte agli dei (o a YHWH) senza faticare.

      Elimina
    3. Orco diaz......Con il libro della scuola di ministero teocratico , ...potresti diventare in poco tempo un buon venditore della folletto....😊

      Elimina
    4. Riguardo al discorso "venditore della folletto" fanno veramente ridere le scenette che instaurano per far vedere come comportarsi nel caso di trovare un interessato durante la predicazione/propaganda,le domande specifiche da fare ecc ecc,un vero e proprio corso di marketing con tanto di attestato in puttanate perché di questo si tratta,andare in giro a spaccare i coglioni alla gente
      Notte

      Elimina
    5. Saul ,....... famigliarizare è la base per iniziare ad indottrinare , sorrisi , molte attenzioni , fare complimenti , come stanno i ragazzi , che bel orto ecc .. ..😊......ovviamente il tdg non si rende nemmeno conto che sta manipolando, visto che lui stesso lo è dalla testa ai piedi ,.....non si è umani , si è delle macchine parlanti.

      Elimina
    6. @saul tu dici che funzionano quei video... io sono andata in giro 40 anni ma li trovo distanti anni luce dalla realtà di quello che avviene di casa in casa... una volta forse certi approcci potevano funzionare ma oggi... ho qualche dubbio. Comunque sono d'accordo che ci sono esperti di comunicazione(ora è tutto basato su video propaganda) ma che hanno più effetto su chi è ormai "dentro" piu che su chi viene o dovrebbe venire da fuori.

      Elimina
  2. Alcune persone partono bene, tante di queste probabilmente sono pure abbastanza sincere all'inizio. Poi la piccola notorietà, le lucine a led dei riflettori le fa sentire importanti amplificando il loro SuperIO all'eccesso. Col tempo si credono indispensabili, Uniche, Divine, sino al culmine della Vera, Vera Onnipotenza vivendo in uno stato maniacale perenne, il loro Climax. DEVONO ESSERE SOPRATTUTTO SOCIAL, il resto è noia.Pare che questa Sindrome sia comune, fin troppo comune in troppi personaggi che stanno cavalcando i gruppi antiSistema in questi ultimi anni.Purtroppo buona parte della colpa di tutto ciò va data alla pecoranza che, uscita dal Mainstream e dal Mainflock pensano di essere diventati dei lupi quando in realtà puzzano ancora di pecora. Questi picuri "evoluti" ma non ancora in grado di pensare autonomamente traballando vanno in cerca, quasi fosse il loro destino inevitabile della loro natura ovina, di altri pastori, inneggiandoli e dando tutto se stessi, incuranti del fatto che si stanno rinchiudendo ancora in un'altra prigione/ovile forse più confortevole per loro. E questi nuovi pastori amorevolmente accoglienti all'inizio, prima o poi, dopo li toseranno e ...
    La pecora nasce, vive e cresce con la costante paura del lupo ma poi è il suo amorevole pastore che la munge, la tosa, la vende e l'accoppa.
    Evidentemente, come il ripetersi della Storia Umana insegna, il moto perpetuo esiste per davvero.

     firmato: God save the Renegade

    RispondiElimina
  3. Buonasera.
    Sono in cerca di risposte serie e razionali.
    Io sono d'accordo su tutto lo scempio fatto dal CD a livello dottrinale e organizzativo.....l'unica cosa che ancora non riesco a capire come mai questi uomini così "corrotti e malvagi" (passatemi i termini) come vengono apostrafati , che fanno tutto questo per chissà quali vantaggi personali,......perché vivono ancora alla Betel per quanto bella sia, e fanno una vita quasi monastica... dov'è il senso?
    Cioè io verrei meno se qualcuno mi dimostra che i membri del CD fanno una vita di sfarzo e lusso, approfittando in qualche modo di questo castello che hanno costruito (per favore non tirate fuori la storia del whisky di Morris, o la storia che vivono nelle ville vicino a Tuxedo, perché questa cosa va dimostrata)
    Ma non vedo tutto questo.
    Non vedo una doppia vita.
    Quindi almeno la buona fede gliela dobbiamo concedere.
    Scusate se vado forse fuori tema, .... e la mia non è una difesa al CD, ma una sincera richiesta di confronto con voi per trovare motivazioni.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già il fatto di vivere negli stabilimenti di Warwick, senza fare un caxo, senza lavorare, ma vivendo alle spalle degli adepti è già approfittarsi.
      Cioè questa gente ricopre lo stesso ruolo da decenni, possibile non abbiano mai e dico mai, sbagliato, fatto qualcosa fuori posto? Una volta arrivati in alto sono intoccabili salvo cataclismi come Morris o Franz.
      Se credi che lusso sia avere una villa costosa personale beh non è così, il lusso si vede da altro, dai loro orologi, dal fatto che sono a tempo indeterminato nel corpo direttivo e moriranno tali, dai loro abiti mentre in alcune nazioni i tdg non possono cambiarsi le scarpe.

      Elimina
    2. buongiorno, trovare una risposta al tuo quesito non è facile, dipende. Io mi sono chiesto come i grandi dittatori della storia ma anche quelli moderni, che soddisfazione abbiano nel vivere una vita "non vita". la spiegazione forse sta nel fatto che alcuni godono e trovano solo soddisfazione nel sovrastare e nel comandare e tenere le redini della vita della maggioranza. Non c'e sesso che tenga o soddisfazione ad esempio nello scoprire il mondo e viaggiare, ma solo nel sottomettere e sentire di avere il potere di vita o di morte delle persone. Pensa al dittatore coreano oppure a un Putin o ai grandi dittatori della storia Hitler Mussolini quelli piu eclatanti. Io la loro vita non la avrei scambiata nemmeno per mezz'ora della mia. Per loro era indubbiamente o un riscatto da una esistenza di m. (vedi Hitler) oppure la sete di potere per Mussolini. stesso discorso per il CD. molto potere, il gusto di vedere masse di gente che rispondono al proprio volere ed ubbidiscono, per il resto sono d'accordo con te, probabilmente fanno una vita di m. Ma forse nascosti da occhi indiscreti, si concedono quello che non si puo dire, io dubito fortemente che credano in dio. anzi non lo credo per niente. recitano una parte e basta. ognuno vive l esistenza che vuole. a loro forse basta essere mantenuti, vivere una vita mediocre ma sentire di avere influenza sulla vita di milioni di persone. Ego soddisfatta cosi. sostituiscono un orgasmo sessuale, con un orgasmo cerebrale.

      Elimina
    3. Buonasera, dalla mia esperienza, deduco, che il senso dei sacrifici ( se si possono chiamare così) è il POTERE, il poter giocare con la vita dei fratelli sudditi. Lo si vede anche nelle congregazioni dove i pastori ( non a caso chiamati pastori) si divertono interferendo nella vita delle pecore, creando a volte grandi sofferenze. Tra coloro che detengono il potere, a qualsiasi livello ( CD o congregazione) si crea un sistema di autodifesa, omertoso. cioè si coprono a vicenda. Se qualcuno tra di loro mostra segni di debolezza, ( mancanza di spiritualità) non è più disposto a giocare con le altrui vite, viene rimosso, ex Morris..

      Elimina
    4. Credo che per avere la risposta a questa domanda bisogna leggere qualche libro di Freud.
      Qualcuno ha già scritto che è una questione di ego e penso anche io che sia così.
      Ego, manie di onnipotenza, arrivismo etc.
      Dietro a queste malattie mentali di cui è affetto ogni componente, a mio avviso, dei Testimoni di Geova; ci sono le banche dove la età ha i miliardi che li sostengono.
      Quindi la benedizione come sempre arriva dal Dio denaro che utilizza la stragrande maggioranza delle persone con caratteristiche simili a quelle del corpo direttivo, per scopi finanziari. Anche la stragrande maggioranza dei politici e giornalisti sulla faccia della terra sono come il corpo direttivo.

      Elimina
  4. buongiorno, trovare una risposta al tuo quesito non è facile, dipende. Io mi sono chiesto come i grandi dittatori della storia ma anche quelli moderni, che soddisfazione abbiano nel vivere una vita "non vita". la spiegazione forse sta nel fatto che alcuni godono e trovano solo soddisfazione nel sovrastare e nel comandare e tenere le redini della vita della maggioranza. Non c'e sesso che tenga o soddisfazione ad esempio nello scoprire il mondo e viaggiare, ma solo nel sottomettere e sentire di avere il potere di vita o di morte delle persone. Pensa al dittatore coreano oppure a un Putin o ai grandi dittatori della storia Hitler Mussolini quelli piu eclatanti. Io la loro vita non la avrei scambiata nemmeno per mezz'ora della mia. Per loro era indubbiamente o un riscatto da una esistenza di m. (vedi Hitler) oppure la sete di potere per Mussolini. stesso discorso per il CD. molto potere, il gusto di vedere masse di gente che rispondono al proprio volere ed ubbidiscono, per il resto sono d'accordo con te, probabilmente fanno una vita di m. Ma forse nascosti da occhi indiscreti, si concedono quello che non si puo dire, io dubito fortemente che credano in dio. anzi non lo credo per niente. recitano una parte e basta. ognuno vive l esistenza che vuole. a loro forse basta essere mantenuti, vivere una vita mediocre ma sentire di avere influenza sulla vita di milioni di persone. Ego soddisfatta cosi. sostituiscono un orgasmo sessuale, con un orgasmo cerebrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Daniele, iniziano tutti credendoci in pieno, poi man mano che salgono ai livelli più alti si rendono conto che il dollaro ha sostituito Dio. La loro non è una vita monastica, lo è molto di più quella di un operaio che si alza tutte le mattine alle sei, che vive in un palazzone alveare e non ha mai tempo libero. Loro invece diventano o si sentono quasi degli idoli quando si presentano davanti alle folle o alle telecamere del broadcasting. In betel non hanno da pensare a molte preoccupazioni tipiche del comune mortale.

      Elimina
    2. Guarda che il Putin, probabilmente, è meno dittatore dei finti democratici super guerrafondai di Biden, Zelensky e compagnia bella tragica.IL Mainstream è in mano a loro e pure le vostre menti sul contesto odierno distopico.
      -Oriano Fallaci-

      Elimina
    3. Concordo con Daniele, e questo anche a livelli più bassi.
      Tanto tempo fa, quando io davvero ci credevo che questa fosse l'organizzazione di Dio, mi sono chiesta come facesse un mio parente molto vicino a fare l'anziano. Tante rogne, tanto impegno, rotture. E me lo chiedevo perché, al di là di come apparisse in congregazione, io sapevo che lui non aveva spiritualità, forse non credeva neppure in Dio, non aveva nessuna empatia. Eppure quando lo vedevi sui piedi delle assemblee, anche internazionali, con uno stuolo di sorelle e fratelli adoranti...era tutto così chiaro. E triste. Ho cominciato così a riflettere un pochino.

      Elimina
    4. Il CD è ATEO...non hanno bisogno di credere ...sono loro stessi DEI......il potere glielo danno i loro servi fedeli, senza di essi valerebbero meno del 2 di coppa🏺 .. con sotto spade ...🗡️

      Elimina
    5. Una volta uno del CD (non ricordo chi) disse : Aiutateci a rimanere umili...😊....e No cari signori ! voi non avete bisogno che qualcuno vi aiuti a rimanere umili , perché non lo siete affatto e mai lo sarete ! ...perché se foste veramente UMILI .....tutta l 'organizzazione sarebbe crollata da TEMPO ! ...anzi non sarebbe nemmeno partita ... ..

      Elimina
  5. Il potere è un potente motore motivazionale. Pensate ai grandi boss mafiosi che spesso vivono peggio che in carcere. Nascosti in bunker, da dove comandano e decidono vita e morte.
    Spesso si danno un rigido codice di norme.
    Chi glielo fa fare?
    L'essere umano aspira ad essere riconosciuto come leader, è un ebbrezza che da alla testa.

    In pratica diventano vittime del delirio di onnipotenza.
    Vedono tutti questi adepti che li adorano e pendono dalle loro labbra.
    Sesso e ricchezza diventano meno importanti al confronto.

    RispondiElimina
  6. Molto corrette le vostre risposte. Recentemente ho letto un articolo su JWANALIZE che spiega cosa motiva chi è nel corpo direttivo (e non è la ricchezza). Vi lascio il link per chi fosse interessato a leggerlo, specialmente per anonimo che vuole risposte razionali.
    https://jwanalyze.wordpress.com/2020/10/29/cosa-motiva-il-corpo-direttivo

    RispondiElimina
  7. L’articolo sui Bias cognitivi è del tutto puntuale. Però, a mio avviso, inquadra la questione già da uno step successivo rispetto il motivo propulsivo. Lo sintetizzo con la domanda: cosa fa sì che una persona non abbia gli anticorpi verso i bias cognitivi?
    Il punto di partenza, a mio modo di vedere, dovrebbe infatti partire prima. Ovvero: il complesso di inadeguatezza verso il mondo, di inferiorità, di estraneità verso la società, e, soprattutto, il senso di colpa. I bias cognitivi, dopotutto, altro non sono che tecniche istintive del pensiero autogiustificativo, autoconsolatorio. Con i bias si cerca la tranquillità, la sicurezza, la verità e la giustezza universale date una volta per tutte, il quieto vivere, la protezione infallibile, specie contro il dolore (fisico e psicologico) e soprattutto contro la morte (propria e dei propri affetti).
    Non sono forse questi gli obiettivi che cerca chi domanda l’esistenza di Dio e la specialità della propria posizione esistenziale verso Dio?

    RispondiElimina
  8. Uomo che ha avuto la rivelazione27 luglio 2023 alle ore 21:39

    Diciamo che il geovismo è iniziato bene ma ha perso il suo obiettivo iniziale. La restaurazione mondiale arriverà ma non ora come da rivelazione in persona ricevuta dalla divinità chiamata in aramaico col nome Balt-Has-Har. Tutto ciò abbiamo da fare è ricercare il signore in qualsiasi religione. Il corpo direttivo sarà smantellato nel giro di 7 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le religioni partono bene ....se nessuna fosse partita bene ..oggi non ci troveremo con centinaia di religioni protestanti ancora in piedi ....la WT non è un caso eccezionale ...anzi..

      Elimina
  9. Un'azienda che si rispetti, e produce beni di consumo , per venderli ha bisogno di rappresentati di fiducia . questi rappresentanti di fiducia , anche diverse volte all'anno si radunano , per vedere come vanno le cose , , e come hanno superato determinate obiezioni , e ricevere ulteriori direttive . la WTS e CD ha i suoi rappresentanti , i dirigenti delle betel , i CO etc . una volta lo erano anche i comuni proclamatori , ora non più sono soci aderenti . non effettivi. e come tale sono solo dei numeri, ora come prima sono relegati a lavorare per portare acqua al mulino della WTS e Cd . prima vendendo la letteratura . e facendo dei lavori gratuiti e contribuire per la costruzione i immobili al dio WTS e CD. Ora la WTS e CD che è amante del dio Denaro ha stabilito che dovete dare un tanto di denaro a proclamatore , al deposito della WTS e CD , lavorare gratis e contribuire ,per la costruzione dei vari edifici , vedi la nuova betel di Bologna . in più se ne è appropriata delle vostre contribuzioni nella sale del regno. , e si prende i meriti quando i fratelli sono in difficoltà , e date fondo ai vostri risparmi , per aiutarli . e da il merito ai co e anziani che sono intervenuti a loro favore, La WTS e CD alle persone in difficoltà , malate , , dice di Pregare , come se la preghiera eliminasse la fame o una grave malattia , gli anziani e i CO cosa fanno per aiutarli? li aiutano spiritualmente e i soldi delle contribuzioni? E no quelli non si toccano , perchè quelli sono per l'opera del regno , affinchè le persone del mondo che devono morire , devono sapere che fra non molto sarà distrutto . e gli adepti credono fermamente che sia così come la racconta la WTS e CD , informo per che non è andato al congresso di zona , che il link che hanno ricevuto , non rispecchia il congresso , un adepto ha chiesto a un anziano , di quei fratelli che andavano all'accampamento per trovare protezione (Video della domenica mattina), l'anziano gli risponde che ciò che viene detto al congresso , l'oratore decide cosa far vedere. io non credo che sia cosi, secondo me quell'anziano al congresso non c'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti ... chiedo se qualcuno è in possesso del link del congresso ? Grazie Anonimo L/sem-mat

      Elimina
  10. Dove hai preso la convinzione così precisa che il corpo direttivo dei testimoni di Geova si smantella in 7 anni ,la domanda sorge spontanea,hai qualche informazione a riguardo da fonti che contano?Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ha scritto, non hai letto bene Andrea🤭, rivelazione in persona da un certo "Balt-Has-Har"🤭.
      Mah... di profeti se ne sono letti e sentiti, tutti hanno ragione prima, in quanto a poi, c'è chi sparisce e cambia mestiere, e chi persiste uscendosene - come i TdG - dicendo che dopotutto i fatti c'erano ma l'interpretazione andava fatta diversamente. Manipolazione allo stato puro! E molti continuano ad abboccare, gli altri, più svegli, scappano con un braccio d'onore...

      Elimina
    2. Lo faranno scomparire perché è l'unico modo per farlo andare in cielo....staremo a vedere!

      Elimina
  11. Dall' Enel non vedi che è stato folgorato e poi gli deve essere caduto in testa il mattone rosso di Rivelazione che ha completato il risultato.
    Se non succede nulla fra 7 anni scadranno i 7 tempi dei Gentili e ti stacchiamo la corrente.
    ( da: Salvavita Beghelli)

    RispondiElimina
  12. L'unica Vera Rivelazione sensata è che se fra 7 anni si compirà realmente l'Agenda umanistica o meglio transumana 2030 Esattamente come the Big Massons vogliono portare, allora saremo Realmente fottuti in tantissimi. E queste non sono rivelazioni della mattonella rossa del Wt, ma tragiche realtà. IL film documentario horror è già iniziato ma pochi lo capiscono.
    firmato: God save the Renegade

    RispondiElimina
  13. Esiste un programma preciso ...che poi questo programma di realizzerà , o meno , dipenderà dalla consapevolezza e dal consenso che si darà a questa programmazione mondiale .......tutto si può realizzare, ma non per forza di deve realizzare.

    RispondiElimina
  14. Uomo che ricevuta una Rivelazione....l'umanità intera trema davanti a te. Credo però che tu non riesca nemmeno a dare testimonianza della tua rivelazione al tuo sindaco. Programma massonico-rettiliano-rastafariano-spaghettovolante, ti aspettiamo! Il tuo cul...mine è vicino!
    Quanti invalidi di profezia patologica che il CD geovita ha lasciato per strada. E tutti barricati nelle lore casette con le loro verità universali. Ripenso sempre alle parole che mi aveva detto un anziano quando cominciava a razionalizzare l'ambiente organizzativo in cui si trovava: se non li recuperiamo noi questi cervelli dove vuoi che vadano? Almeno con noi non si fanno male. Quando se ne vanno, però, se non si liberano del profetismo potrebbero diventare pericolosi per loro stessi, soprattutto.
    Quel vecchio ha detto le uniche cose sensate della sua vita. Giusto in tempo prima di schiattare, perchè il Geova non aveva voglia di prendersi carico della sua salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #Gertrudo nel 2031 troveranno altre profezie, altre grandi rivelazioni che nonciavevanodetto.
      Sono stanco capo - cit

      Elimina
    2. Uomo che ha avuto la rivelazione29 luglio 2023 alle ore 22:35

      Non si andrà oltre quel periodo, l'agenda ha in programma un reset completo e dimezzamento della popolazione mondiale, ma colore che risiedono nei cieli interverranno per evitare il peggio. Abbiamo visto già con la pandemia che il programma è iniziato.
      La divinità ha mostrato cose che avverranno, ne biden ne Putin, loro saranno già passati.

      Elimina
    3. No guarda, lo avete visto solo voi nei vostri deliri.
      Ci rivediamo qui nel 2031 ❤️

      Elimina
    4. Uomo che ha avuto una rivelazione .....dipenderà dalla consapevolezza dei popoli ....e da come reagiremo....Beatrice ..non c'è nessun delirio ...nessuna fine del mondo intesa come tale ....ma un programma di elite per arrivare al domino del sistema .

      Elimina
    5. Quindi sono già una potente elite capaci di raffinati piani a lungo termine, ma ancora non hanno il dominio del sistema... sì certo ovviamente. Mi hai convinta.

      Elimina
    6. Beatrice ...che tu creda o non creda che cambia ?....

      Elimina
    7. Ecco, dunque è proprio un fatto di fede, nessuna prova, solo deliri e fantasia. Dovreste davvero curarvi, lo dico sinceramente preoccupata e dispiaciuta.

      Elimina
    8. C'è gente talmente Zombie che si spaccia pure per consapevole quassù.Consapevole dell' aria fritta evidentemente.
      ( Uno dei tanti)

      Elimina
  15. Rode renegate da che spacciatore ti rifornisci?Andrea

    RispondiElimina
  16. Ma queste rivelazioni di date :7 Anni 2030 , da dove saltano fuori? chi le ha dette? Io so la data ideata dalla WTS e Cd della nuova generazione , proclamata sì nel 2010 ma esistente dal 2000 , perchè sparita con la morte del presidente Franz. ultimo reduce della vecchia generazione. Torre di guardia 15/12 2003 pag. 14-19 2 E' più urgente che mai essere vigilanti" " Avvertito " di cose non ancora viste" (6) Cosa decise di fare Geova ai giorni di Noè ? . (6) Ai giorni di Noè , Geova dichiarò: " Il mio spirito non agirà certo indefinitamente verso l'uomo , in quanto egli è anche carne. Pertanto i suoi giorni dovranno ammontare a centoventi anni " . (Genesi 6:3) L'emanazione di questo decreto divino nel 2490 a.e.v. segnò la fine di quel mondo empio. Pensate cosa significava per le persone di allora! Solo 120 anni ancora e Geova avrebbe portato "il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui è attiva la forza la forza della vita di sotto i cieli .- Genesi 6:17 ( 7) Cosa fece Noè quando fu avvertito del diluvio ? Come dovremmo reagire agli avvertimenti riguardo alla fine di questo sistema ? (6) Noè fu avvertito della futura catastrofe con decenni di anticipo e usò saggiamente il tempo per prepararsi a sopravivere ad essa . " Dopo aver ricevuto divino avvertimento di cose non ancora viste " ,dice l'apostolo Paolo ," [Noè] mostrò santo timore e costruì un'arca per la salvezza della sua casa". ( Daniele 12:4)Ebrei 11:7) . Che dire di noi? Sono passati circa 90 anni da che nel 1914 iniziarono gli ultimi giorni di questo sistema di cose . Siamo senz'altro nel tempo della fine? (Come dovremmo reagire agli avvertimenti che ci sono stati dati? " Chi fa la volontà di Dio rimane per sempre , dice la Bibbia. ( 1 Giovanni 2:17)Ora è quindi il tempo di fare la volontà di Geova con vivo senso d'urgenza. (8-9) Quali avvertimenti sono stati dati nei tempi moderni, e come vengono dichiarati?. ( 8-9) (8) Nei tempi moderni i sinceri studiosi della Bibbia hanno appreso dalle Scritture ispirate che questo sistema è condannato alla distruzione . ci crediamo? Notate le chiare parole di Gesù Cristo : Allora ci sarà grande tribolazione come non è accaduta dal principio del mondo fino ad ora, no, nè accadrà più " ( Matteo 24:21 ) Gesù disse pure che sarebbe venuto come giudice costituito da Dio e avrebbe separato le persone come unpastore separa le pecore le pecore dai capri. Quelli che sarebbero stati trovati indegni sarebbero andati " allo stroncamento eterno , ma i giusti alla vita eterna . Matteo 25:31-33,46. (9) Geova ha continuato a dare al suo popolo opportuni avvertimenti per mezzo del cibo spirituale provveduto dallo schiavo fedele e discreto . ( Matteo 24:45-47) Inoltre ogni nazione , tribù , lingua e popolo sono invitati a temere Dio e dargli gloria , perchè l'ora del suo giudizio è arrivata . ( Rivelazione, [apocalisse ] 14:6,7) Un aspetto essenziale del messaggio del regno predicato in tutta la terra dai testimoni di Geova è l'avvertimento che il Regno di Dio eliminerà presto il dominio umano ( Daniele 2:44) Questo avvertimento non va preso alla leggera . L'Onnipotente Dio mantiene sempre la sua parola .( Isaia 55:10,11 )la mantenne ai giorni di Noè e la manterrà nei nostri giorni .-2 Pietro 3:3-7. Russell tempo della fine 1874 e fine del mondo 1914 . Rutherford la fine 1925 , vdi milioni di prsone or non moriranno mai , Natan Kinor la fine nel 1975, Franz la fine nel XX secolo. il CD della nuova generazione 2034. 1914+120 anni, Vedi il paragrafo 7) = 2034

    RispondiElimina
  17. Le profezie sono solo dei loro programmi .. .con la tecnologia sono in grado di far accadere ciò che è scritto .....pare assurdo ma è così .

    RispondiElimina
  18. Si riflessivo sono dei programmi , stabiliti e basati sulle dottrine WTS e CD , e tutto deve ruotare intorno alle loro dottrine , falsificando persino la traduzione della Bibbia , togliendo versetti e aggiungendo frasi. Torre di guardia 1/4/1986 (vedi anche pascete il gregge di Dio, capitolo 12" Come stabilire se occorre formare un comitato giudiziario punto 39 " Apostasia (6)"). Domande dai lettori- Perchè i testimoni di Geova hanno disassociato ( Scomunicato )per apostasia , alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio, nella Bibbia e in Gesù Cristo? ......E' ovvio che la base per venire accettati come componenti dei testimoni di Geova non può essere semplicemente credere in dio , nella Bibbia , in Gesù Cristo , e così via. Sia il papa cattolico che l'arcivescovo anglicano di Canterbury professano di credere in queste cose , eppure i fedeli che appartengono a queste due chiese non possono appartenere all'altra. In modo simile , il semplice fatto che uno professi queste credenze non lo autorizza a identificarsi come testimone di Geova, Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia , incluse quelle dottrine scritturali che sono proprie dei testimoni di Geova . Quali sono alcune di queste dottrine? (Queste sono alcune , , ma è tutto ciò che la WTS e CD vi propina tramite video ,discorsi , e letteratura ) " Che d'avanti al genere umano è posta la grande contesa della legittimità della sovranità di Geova , ragion per cui il male è stato permesso così a lungo ( Ezechiele 25:17) Che Gesù Cristo ebbe un'esistenza preumana e che è inferiore al suo padre celeste ( Giovanni 14:28) . Che sulla terra oggi esiste uno schiavo fedele e discreto " al quale sono stati affidati tutti gli interessi terreni di Gesù, e che questo schiavo è in stretta relazione con il corpo direttivo dei testimoni di Geova. ( Matteo 24 :47-47) Che il 1914 ha contrassegnato la fine dei tempi dei gentili e l'istituzione del Regno di Dio nei cieli, non chè il tempo della predetta presenza di Cristo . ( Luca 21:7-24;rivelazione 11:15-12:10)Che solo i 144000 cristiani riceveranno la ricompensa celeste .Rivelazione 14:1,3 Che Armaghedon , vale a dire la battaglia del gran giorno dell'Iddio, èvicino. (Rivelazione 16:14,16;19:11-21)Che quella battaglia sarà seguita dal regno millenario di Cristo ,il quale ristabilirà sulla terra il paradiso. Che i primi a viverci saranno i componenti dell'attuale grande folla di altre pecore di Gesù. -Giovanni 7:9-17;21:3,4)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone buongiorno. Caro Topolino devo fare una importante precisazione. Lo schiavo fedele e saggio non collabora con il CD ma bensì è il CD. TG 15 7 2013. Grande cambiamento.Grazie.

      Elimina
    2. Totalmente d'accordo nel 2013 gli ha dato un calcio in C. E gli adepti devono ubbidire alle nuove regole pena essere accusati di apostasia vedi il cap.12 da me citato dove chi si battexza se fa dei lavori condannati dalla wts e CD ha sei mesi di tempo per risolvere la questione,se non la risolve , comitato giudiziario e annuncio che è un dissociato, di fatto un spostata. Hai fatto bene ad aver messo il cambiamento .

      Elimina
    3. Sempre nel 2013. il 13 marzo ..papa francesco gesuita massone francesco diviene papa ..😊. ( ma come sempre . È tutta una coincidenza)

      Elimina
  19. Potrebbe esserci una rifondazione da Anthony Morris, magari riportando l'organizzazione ai vecchi fasti, e varando riforme anche verso l'ostracismo, io continuerò a seguire i suoi insegnamenti e vediamo cosa succede.
    Comunque dovreste postare l'articolo che parla di come l'organizzazione abbia dato una villa a Morris comprando il suo silenzio.

    RispondiElimina
  20. Congresso fallimentare almeno qui alla fiera di Roma,sì giustificano dicendo che i vecchi non potevano con il caldo e i giovani preferiscono seguirlo dalla piscina ,contribuzioni poca roba ,eventi che hanno stancato e con il cambiamento climatico è finita l era delle masse cotte al solo per di più i stimoli sono pochissimi e a quanto pare visto il titolo ABBIATE PAZIENZA la fine può attendere 😞Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè dici così?
      C'erano due padiglioni strapieni!

      Elimina
    2. Cambiamento climatico?
      Perché 20 anni fa a Roma nevicava in Estate?

      Elimina
  21. Per carità a me non ne ne può fregare di meno .....ma fate il conto di cosa può spendere nei 3 giorni di assemblea una famiglia di 3/4 /5 persone ...viaggio ...alberghi ...parcheggio ..mangiare, colazione ecc.. ma evidentemente si vuol fare girare l' economia , in posti che in vacanza non andrebbe nessuno in estate , chi volete che ci vadano in quei posti di zanzare a Cameri, Medole ecc..?😄...solo i tdg..riempiono gli alberghi , assicurando a tutta l 'estate introiti sicuri .. .anche quando ero convinto ..non mi spiegavo perché fare 3 giorni in estate al caldo torrido ...Gesù il sermone della montagna lo fece sotto al monte degli ulivi al fresco e lo fece in 20m ...allora perché non fare una sola assemblea e poi tutti a casa ?....ora lo so il perché 😊..e so anche perché rendono felici i sindaci di quei paesi o città ...fate il conto che giro di danaro producono le assemblee in tutto il mondo ...in quei 3 giorni.

    RispondiElimina
  22. Due padiglioni!!! E certo ma i congressi sono concentrati si arriva da vari distretti tutti allo stesso posto certo che sembriamo tanti forse non lo sai ma fino al 2012 i locali in Italia compresi gli stati affittati erano il doppio!! Te li ricordi i congressi al Flaminio e all olimpico?,dove sono finiti?Andrea

    RispondiElimina
  23. Sì costringono i fratelli a spostarsi per 200 anche 250 chilometri per assistere a un congresso di 3 giorni quindi questi fratelli arrivano da altre regioni!!!! Quando ogni regione possiede una enorme sala assemblea che parliamoci chiaro sono lì ad ammuffire ormai poco o nulla utilizzate con quello che sono costate in termini di denaro e sacrificio per chi le ha realizzate negli anni 80/90.E una vergogna !!!!!Strutture affittate a decine di migliaia di euro fratellli percorrono centinaia di chilometri e stanno 3 giorni in albergo a spendere cifre vergognose!!!! Tutto questo per muovere denaro pubblico per poi dire “avete visto quanti eravamo al congresso!” Specchietto per le allodole ma non lo capite,ma basta con queste pagliacciate si devono vergognare.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno é costretto a partecipare a questi congressi che non hanno nessun riscontro nelle Scritture Greche Cristiane, ognuno viene convinto oppure si autoconvince che deve essere presente.

      Elimina
    2. I fedeli vengono stimolati a partecipare, ricordate che descrivono il radunarsi in adunanze, o congressi in questo caso, come un comando. Facendo leva su sensi di colpa per la mancata presenza tra l'altro.

      Elimina
    3. Per qualche anno ho fatto parte di un gruppo di lingua straniera e li era l'apoteosi. Ho visto famiglie straniere (che non navigavano nell'oro fra l'altr) spostarsi dalle isole(sicilia, sardegna) con AEREO o fare viaggi della speranza lunghissimi per arrivare magari a Imola a fare quello cheora chiamiamo Congresso di Zona, peccato chein quella lingua in tutta italia c'era solo una zona o due zone. E' vero: nessuno ti viene a bussare a casa se non ci vai... ma la pressione è inutile negarlo è tanta. E spesso si fanno sacrifici OLTRE LE PROPRIE FORZE per assistere perchè si deve fare. Sono ancora dentro, e come ho detto al momento devo rimanerci, ma ho tanta tanta amarezza a volte se penso a chi si sente in obbligo di ubbidire a discapito della propria serenità.

      Elimina
  24. @ Elisa non è l indirizzo corretto.....sul video e sulle carte compare un altro civico, dove si vede in garage la Cadillac di Tony😀.
    Comunque è una vergogna ....ma come Cristo non aveva dove poggiare la testa e un suo coregnante in una casa da 250.000 $ ?? Mi ricorda Rutherford e la villa di San Diego. Che amarezza.

    RispondiElimina
  25. Le mega concentrazioni servono a far vedere che la fratellanza è numerosa. Serve allo spirito dei fratelli! sennò, sarebbero sale tre quarti vuote.

    RispondiElimina
  26. Ma la nuova destinazione di Morris è per fargli passare una bella vecchiaia o è una "prigione" d'orata, sorvegliata, da cui lui non può uscire e fare quello che vuole? Il patto che ha fatto con il C.D. è, ti facciamo campare in una villetta a schiera ma non ti è permesso nemmeno di parlare con il postino o ordinarti una pizza? A me mi sembra un pò la trama di un famoso telefilm degli anni 70 dal titolo: Il prigioniero.

    RispondiElimina
  27. Unto asceso al cielo nel 19971 agosto 2023 alle ore 11:29

    Morris è una risorsa per l'organizzazione e per questo viene tenuto in grande considerazione pur non essendone più membro dell'organismo direttivo.

    RispondiElimina
  28. Servo della luce che al paradiso conduce1 agosto 2023 alle ore 14:07

    Non ha senso prendere sale più grandi per averle vuote, così ottimizziamo le risorse e riempiamo i palazzetti, cosa che altri religioni non fanno.
    L'organizzazione di Geova è grande davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servo della luce ...ma il tuo commento è ironico o sei serio ?...

      Elimina
    2. Vero Servo, ma alla tua organizzazione settaria piacciono le illusioni ottiche (e non!) e quella di usare ultimamente locali più piccoli è solo una strategia per mascherare l'assenteismo che la stà colpendo sempre più.

      Elimina
  29. Servo della luce che al paradiso conduce . sei proprio indottrinato a dovere. e legato come un Sa... per nutrire il tuo dio WTS e CD , in vista del nuovo mondo imminente , in questa terra destinata alla distruzione , come il sole destinato a ridursi a un lumicino , senza dare più il calore necessario per poter consentire la vita , e tu sei legato alle loro dottrine spacciate come verità bibliche , Russell come verità biblica , predisse che il tempo della fine era iniziato il 1874 , che come la peregrinazione degli Israeliti nel deserto durò 40 anni prima di entrare nella terra promessa , cos' alla fine dei quarant'anni nel 1914 ci sarebbe stata la ricompensa celeste , di Russel e i suoi complici tramite la distruzione di questo mondo tramite Gesù Cristo intronizzato come re nel 1878. Rutherford Pubblica uno scritto di Russele ma togliendo un Forse , e lasciando il titolo Milioni di persone or non mpriranno mai , riferito alla fine del mondo nel1925 , spacciatta anche questa come verità biblica, altra menzogna , altro che verità , ma nonostante ciò , siamo nel 1928 tre anni dopo il fallimento della sua profezia , spacciata per verità bilica , il titolo di questo opuscolo è " Gli ultimi giorni" parla di un viaggio rocambolesco con un biplano , Decanta le qualità oratorie del dott. Parkers Cadman . lui dice Rutherford che alla domanda " ( Pagina 7)Credete voi che noi siamo negli ultimi giorni , ed abbiamo noi sufficienti segni che la venuta del Signore è vicina , anzi, imminente? Rutherford , non è contento della risposta . ma la critica , .Perchè lui Rutherford voleva che rispondesse in base alle sue dottrine , che il mondo era in subuglio ò e le guerre m il parlare di pace , e prepararsi alla guerra era una chiara evidenza che eravamo negli ultimi giorni e a pagina 58 conclude dicentdo , ( esattamente quello che continua a dire la generazione moderna della WTS e CD ) . dopo avere elencato alcuni suoi libri dice:" L'argomento che tratta del Regno del Signore mi sta grandemente a cuore perchè so che solo per suo mezzo l'umanità sarà redenta; e sono oltremodo felice di vedere che questo regno è imminentissimo. capito bene ? questo 95 anni fa. L'organizzazione , è davvero grande , nel continuare a raccontare balle , e non avere pietà dei vecchi che li obbliga a fare enormi sacrifici , , spendendo soldi per poter andare a anche a 300 chilometri di distanza , con salute cagionevole , e dar mano ai loro soldi , per pagare l'affitto del locale per la cosiddetta opera del del regno , falso . i congressi sono studiati ad arte per spillare soldi agli adepti . che figurano per l'opera del regno e come tali esenti da tasse. Ma non ti obbligano? se non ci vai sei giudicato come persona poco spirituale. ,

    RispondiElimina
  30. È ironico dai non può essere vero quello che a detto.Andrea

    RispondiElimina
  31. Mia moglie è andata in sala ...ed ha incontrato un anziano che è andato a vivere al estero ...ed è tornato con famiglia a trovare i suoi genitori ...ebbene.. a mia moglie gli ha detto , dove è tuo marito ..lei risponde : è a casa ...lui: salutamelo tanto ..lei gli risponde : non è più testimone di Geova si è dimesso ..lui è rimasto impietrito .😊

    RispondiElimina
  32. Cribbio! Fate sempre delle speculazioni sulla gestione Jw.org Real Estate (sezione case popolari per anzianotti).
    La stessa casetta era in origine una Sala del Regno di Warrich, invenduta e quindi opportunamente recuperata come bilocale allargato alternativo. Ai fratelli con risoluzione one shoot alla fast & furious è stato chiesto semplicemente di spostarsi alla congregazione più vicina per ottimizzare le spese di gestione, risparmiando per Geova.
    Così da bravi, ogni qual volta si recano in Sala, si spostano dalla Carolina del North a quella del South. Ecco manda Me, no meglioVoi.

    ( Uno dei tanti trombati dal Clero Wt)

    RispondiElimina
  33. Non ricordo che sia già stato pubblicato( Abbusi sessuali) Link
    https://www.bbc.com/news/uk-33201010

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unto asceso al cielo nel 19973 agosto 2023 alle ore 22:44

      Scusa Johnny ho sbagliato ad inserire il commento. Volevo dire a topone che l'articolo è del 2015, riportarlo ora non ha senso, dopo 8 anni, solo per confermare che andate a trovare le cose più assurde.

      Elimina
    2. Scusa "Unto, se sei asceso al cielo" da un pezzo, che cazzo ci fai giù in questo blog?
      firmato, Uno che sta ancora con i piedi per terra.

      Elimina
    3. Perché assurde? Sono decenni che notizie simili vengono pubblicate da testate di molte nazioni, le ultime du poche settimane fà negli USA. Come la mettiamo? Facciamo gli struzzi? Anche se Topolino ha riportato un fatto un pò datato, non toglie che il problema c'è e che è sempre attuale.

      Elimina
    4. Socrate ..se a Unto e bigiunto gli parli dei fatti di un prete pedofilo del 1300.. allora si che è contento di ascoltarti ...😊

      Elimina
  34. I testimoni di Geova risarciscono una donna per abusi sessuali ha vinto un compenso di 275000 sterline.. Organizzazione incontaminata e pura .e ci si deve fidare dei fratelli noninati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unto asceso al cielo nel 19973 agosto 2023 alle ore 22:40

      E quindi cosa sta a dimostrare? Il fatto che escano vuol dire che lo spirito di Dio opera esattamente per tenere l'organizzazione pura come hai detto tu. Se controllassimo i media come sostiene qualcuno non sapresti nulla. Perciò ben vengano questi malfattori, anzi ti dico che saranno puniti più severamente dei non credenti!

      Elimina
    2. Sì? E mi spieghi perché queste notizie (e non mica una eh...) non vengono riportate su JW.org, o i un discorso pubblico, così che i tuoi fratelli ne siano al corrente? Se la tua organizzazione fosse veramente onesta e pura, dovrebbe essere trasparente, non credi? Invece fà come tutti gli altri: tacciono e occultano finché possono... E meno male che se ne stanno occupando quelli "del mondo" a farne notare le magagne!

      Elimina
  35. Unto e bigiunto ....questi fatti risalgono ancora prima agli anni 90 ..ed è quello che sappiamo ..figurati quello che non sappiamo ...e tutto grazie alle loro procedure interne per salvaguardare il loro buon nome oraganizzativo a discapito della giustizia....con la famosa frase : Non ti preoccupare nel denunciare ....Metti tutto nelle mani di Geova.

    RispondiElimina
  36. Pascete il Gregge di Dio affidato alla vostra cura . 1 Pietro 5:2 La versione aggiornata 2018-2023 ( ci sono 3 versioni del libro) Capitolo 12 " Come stabilire se formare un comitato giudiziario"-prove della trasgressione . Unto asceso al cielo 1997 apri bene le orecchie , e noterai il perchè è impossibile dentro la congregazione rendere pubblica tali trasgressioni , e la cosa vergognosa quando si tratta di abusi su bimbe o bimbi in maniera prolungata come in questo caso. " Prove della trasgressione" punto 40 . Anche se un cristiano battezzato viene accusato di una trasgressione così grave da richiedere un'azione giudiziaria non ci siano prove sufficienti, non si dovrà formare un comitato giudiziario , a meno che non ci siano prove sufficienti , in merito alle prove , tenete presente quanto segue: (1) confessione o ammissione della prova , anche in questo caso la WTS e CD dice che bisogna valutare se l'ammissione di colpevolezza è stata estorta . in un tribunale per evitare una condanna più severa . o per patteggiamento. (2) Testimoni oculari : I sospetti non sono prove sufficienti. Ci vogliono due o tre testimoni oculari , non semplicemente persone che ripetono cose che hanno sentito dire ; " NON SI PUO'INTRAPRENDERE NESSUNA AZIONE SE C'E' UN SOLO TESTIMONE ( Deuteronomio 19:15-17.;Giov.8:17. ;1 Timoteo 5:19,24,25) capito bene l'antifona , ci sarebbero voluti Due o Tre testimoni presenti all'abuso sessuale nei confronti di quella ragazzina. E non solo -2 CHI HA PARTICOLARI PRIVILEGI DI SERVIZIO" punto 43 , Gli anziani possono formare nei suoi confronti un comitato giudiziario? la risposta è no! " Se un componente della congregazione che ha uno dei privilegi di servizio indicati sotto è accusato di aver commesso una grave trasgressione , o la confessa , due anziani che sono a conoscenza della situazione dovranno contattare immediatamente il Reparto Servizio per ricevere istruzioni su come gestire la situazione. Questo si applica a chi è membro della famiglia Betel , volontario temporaneo alla Betel, servitore delle costruzioni ,, pendolare a tempo pieno , prt-time o occasionale alla Betel ,pendolare a tempo pieno o par-time delle costruzioni , servitore o volontario collegato al remoto , consulente della Betel ,missionario sul campo , pioniere speciale temporaneo, pioniere speciale, servitore presso una sala delle assemblee o servitore presso una scuola biblica. Nella tua organizzazione ci sono gli intoccabili, e chi invece deve essere calpestato , e tenere tutto nascosto , deve rimanere segreto nell'archivio delle sale del regno , o altre strutture Betel , alla faccia che siete tutti fratelli. se la sporcizia non la tirano fuori i tribunali del mondo, la WTS e CD la tiene nascosta sotto il tappetto .

    RispondiElimina
  37. Unto e bigiunto ...tantissimi particolari non li conosce ..ogni suo ragionamento è solamente condizionato , da una fiducia cieca verso un organizzazione che lui considera divina.....unto bigiunto...c'è una cosa che la WT ha ragione ..quando sconsiglia fortemente al tdg di andare su siti da loro considerati apostati..ritenendoli pericolosi ....lo sai perché considera i siti di ex tdg molto pericolosi ?....perché loro sanno ..che noi SAPPIAMO.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog