Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 6 agosto 2023

I Testimoni di Geova non rispondono alle accuse di abusi sui minori, affermano le inchieste del governo

 


Un'inchiesta aperta dalla Commissione di beneficenza del Regno Unito nel maggio 2014 per indagare sulla gestione e la supervisione da parte della Watch Tower Bible and Tract Society della Gran Bretagna delle questioni relative alla salvaguardia, compresi i consigli sulla protezione dei minori forniti alle singole congregazioni dei Testimoni di Geova (TdG), ha rilevato che "un totale di 67 accuse di abusi su minori sono stati commessi tra il 2009 e il 2019 contro 67 persone coinvolte nelle congregazioni TdG, sia come Anziani, servitori di ministero o altro”.

L'inchiesta è stata aperta inizialmente nel 2007 presso la Congregazione dei Testimoni di Geova di Mill Hill a Londra dopo che un anziano è stato condannato per reati sessuali storici che hanno coinvolto 13 giovani per un periodo di 15 anni. Questi reati sono stati commessi mentre era membro di una congregazione di TdG. La congregazione non era a conoscenza di questi reati al momento della nomina dell'individuo come anziano e l'inchiesta ha affermato che la congregazione ha preso le misure appropriate per rimuoverlo dal servizio come anziano al momento del suo arresto iniziale nel 2006.

L'indagine della Commissione sulla London Mill Hill Congregation rileva che all'epoca non disponeva di una politica di protezione dei minori. Il 1° febbraio 2011, l'ente di beneficenza ha distribuito la Politica di protezione dell'infanzia ("Politica del 2011") a tutti i corpi degli anziani nel Regno Unito e in Irlanda, alla quale tutti gli anziani dovevano aderire.

Una questione chiave emersa durante l'inchiesta è stata la misura in cui l'ente di beneficenza rimaneva responsabile di garantire che i bambini e le persone vulnerabili fossero al sicuro all'interno delle congregazioni dei TdG.

Casi che coinvolgono membri di TdG in Pennsylvania sollevano preoccupazioni simili

Nel luglio di quest'anno la C NN ha riferito che cinque membri delle congregazioni dei TdG sono stati accusati di abusi sessuali su minori dal procuratore generale della Pennsylvania a seguito di anni di indagini sulle accuse di abusi sessuali nella comunità religiosa.

I bambini erano anche tutti membri di congregazioni di testimoni di Geova, e i presunti abusatori hanno ottenuto l'accesso a - e la fiducia delle vittime - attraverso l'organizzazione, hanno detto le autorità. I casi includono presunti abusi sessuali su un bambino di 4 anni e una vittima con disabilità dello sviluppo.

Nell'ottobre dell'anno precedente, sempre nello stato della Pennsylvania, il procuratore generale Josh Shapiro ha annunciato accuse penali che vanno da "stupro, aggressione indecente a rapporti sessuali deviati involontari contro quattro persone".

“Questi casi sono inquietanti, le accuse difficili da immaginare e condividono tutti un legame comune. Le 19 vittime ei quattro uomini accusati di averle violentate sessualmente sono tutti membri dei Testimoni di Geova. Questi bambini meritavano di essere protetti e crescere in pace, non di essere predati", ha detto Shapiro. “ Il mio ufficio non si fermerà fino a quando questi imputati non saranno ritenuti responsabili dei loro crimini contro bambini innocenti e fino a quando non sarà ottenuta giustizia per questi coraggiosi sopravvissuti”.

Un quinto uomo è stato incriminato nel luglio di quest'anno, apparentemente nell'ambito della stessa indagine. In totale, è stato riferito, nove uomini in Pennsylvania con legami con i Testimoni di Geova sono accusati di abusi sessuali su minori  .

Le accuse in Pennsylvania, come nel Regno Unito, hanno messo in discussione la controversa gestione degli abusi sessuali su minori da parte della chiesa. In entrambi i paesi gli investigatori hanno criticato la "regola dei due testimoni" del TdG come parte dei suoi processi disciplinari interni. Ciò significa che in caso di assenza di confessione da parte dell'imputato, è necessaria la prova di due testimoni materiali per stabilire un'accusa, cosa altamente improbabile dato che l'abuso avviene generalmente in privato.

IICSA afferma che la "regola dei due testimoni" non ha "nessun posto in alcuna risposta agli abusi sessuali su minori"

L'Inchiesta indipendente del Regno Unito sugli abusi sessuali sui minori ('IICSA'), istituita a causa delle serie preoccupazioni che alcune organizzazioni non stavano proteggendo i bambini dagli abusi , ha detto della regola... non riflette la realtà che, per sua stessa natura, l'abuso sessuale sui minori è spesso perpetrato in assenza di testimoni. La capacità della norma di causare danni alle vittime e ai sopravvissuti di abusi sessuali su minori è chiara. Abbiamo ricevuto prove di prima mano di questo danno. Così come funziona attualmente, il processo disciplinare interno dei Testimoni di Geova per i membri disassociati non ha alcuna relazione con il modo in cui avviene il crimine sessuale.

Un rapporto del 2016 della Commissione reale australiana sulle risposte istituzionali agli abusi sessuali su minori ha rilevato che: “il sistema disciplinare interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova per affrontare le denunce di abusi sessuali su minori non era incentrato sui bambini o sui sopravvissuti. Ai sopravvissuti viene offerta poca o nessuna scelta su come affrontare la loro denuncia, le sanzioni sono deboli con scarso riguardo al rischio che l'autore del reato recidivi.

Infine, la Royal Commission ha ritenuto che la pratica generale dell'organizzazione di non segnalare casi gravi di abusi sessuali su minori alla politica o alle autorità, dimostrasse un grave fallimento da parte sua nel provvedere alla sicurezza e alla protezione dei bambini.

_____________________

fonte: clicca qui





________________



se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?










ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog