Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 6 novembre 2021

Trasfusioni di sangue: perle dal sito Jw.org


Come è cambiata la dottrina dei Testimoni di Geova sul sangue nel corso del tempo?

Scopriamolo leggendo direttamente dal sito ufficiale.


w59 15/7 p. 447 La Torre di Guardia del 15 luglio 1959

Una testimone di Geova che asserisce di essere dell’unto rimanente è di recente andata all’ospedale ed ha ricevuto volontariamente una trasfusione di sangue. Le si dovrebbe permettere di prendere gli emblemi del pane e del vino durante la Commemorazione? — R. J., Stati Uniti.

Noi, naturalmente, deploriamo con voi che quella sorella che professa di essere dell’unto rimanente abbia volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue durante la sua degenza in ospedale. Crediamo che ella abbia fatto una cosa sbagliata, contraria alla volontà di Dio. Tuttavia, le congregazioni non hanno mai ricevuto istruzione di disassociare coloro che ricevono volontariamente trasfusioni di sangue o che le approvano. Lasciamo a Geova, il Giudice Supremo, il giudizio di tali violatori della legge di Dio concernente la santità del sangue. L’unica cosa che si può fare qualora vi siano individui del genere è di considerarli immaturi e perciò incapaci di assumere certe responsabilità, rifiutando quindi di affidare loro certi incarichi di servizio.

Dato che non si disassocia un individuo per aver volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue o per aver approvato che una persona cara accettasse una trasfusione di sangue, non avete il diritto di escludere questa sorella dalla celebrazione del pasto serale del Signore. Quale membro unto del corpo di Cristo ella è sotto gli ordini e il comando di Cristo Gesù di partecipare. Se ella sia infedele a ciò che professa di essere prendendo gli emblemi del pasto serale del Signore è qualche cosa che Geova stesso deve determinare. Il suo giudizio comincia dalla casa di Dio. Non sta a voi o a chiunque serva gli emblemi della Commemorazione di agire da giudici, ma lasciate che gli emblemi siano presentati a tutti i presenti, mentre vengono passati nel modo normale, dando ad ognuno l’opportunità di parteciparvi.


Fonte: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1958568?q=disassociare&p=doc



_________________

pochi anni dopo...




w61 15/7 pp. 446-448 La Torre di Guardia del 15 luglio 1961

- Data la serietà che ha la trasfusione del sangue in un corpo umano, sarebbe il dedicato e battezzato paziente che violasse le Sacre Scritture ricevendo la trasfusione del sangue soggetto alla disassociazione nella congregazione cristiana?


Le ispirate Sacre Scritture rispondono di sì. Verso la metà del primo secolo “cristiano” i dodici apostoli di Cristo si riunirono con altri maturi rappresentanti della congregazione in Gerusalemme, per determinare quale esigenza dovessero rispettare i non Giudei per essere ammessi nella congregazione cristiana. I dodici apostoli e altri uomini che rappresentavano la congregazione di Gerusalemme, riunitisi per decidere su questa importante questione, erano Giudei o proseliti circoncisi, e, come tali, erano stati fino alla Pentecoste del 33 d.C. soggetti alla proibizione della legge mosaica che impediva di mangiare o bere il sangue di creature animali. In quella legge mosaica, in Levitico 17:10-12, Dio disse ai Giudei: “In quanto ad ogni uomo della casa d’Israele o residente temporaneo che risieda per un poco in mezzo a voi il quale mangi qualunque specie di sangue, io certamente volgerò la mia faccia contro l’anima che mangia il sangue e senza dubbio la reciderò dal suo popolo. Poiché l’anima della carne è nel sangue, e io stesso l’ho posto sull’altare perché facciate l’espiazione per le anime vostre, perché è il sangue che fa l’espiazione mediante l’anima che è in esso. Perciò ho detto ai figli d’Israele: ‘Nessun’anima dovrebbe fra voi mangiar sangue e nessun residente temporaneo che risieda per un tempo in mezzo a voi dovrebbe mangiar sangue’”.

Quei Giudei cristiani erano ora sotto il nuovo patto, convalidato con lo spargimento del sangue di Gesù Cristo, Mediatore fra Dio e gli uomini, alla sua morte. Quale fu dunque la loro decisione circa le esigenze da imporre ai Gentili credenti, perché fossero ammessi nella congregazione cristiana? Il decreto contenente la loro decisione dice: “Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che sono delle nazioni: Salute! . . . Poiché lo spirito santo e noi ci siamo compiaciuti di non imporvi altro peso, eccetto queste cose necessarie: che vi asteniate dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali uccisi senza scolarne il sangue e dalla fornicazione. Se vi guardate scrupolosamente da queste cose, prospererete. State in buona salute!” (Atti 15:23-29) Quindi il decreto apostolico emanato sotto la guida dello spirito santo di Dio dichiarava che, fra le cose necessarie, tutti i cristiani dovevano astenersi dal sangue e dagli animali uccisi senza scolarne il sangue. Anni dopo, tale decisione era ancora in vigore fra i cristiani, secondo Atti 21:25. Quella decisione non è stata mai revocata, perché fu presa da Dio ed è ancora in vigore per i cristiani d’oggi che sono dedicati, battezzati credenti, seguaci delle orme di Gesù Cristo, nato Giudeo oltre 1900 anni or sono.

Sotto la legge di Dio data alla nazione d’Israele per mezzo del profeta Mosè, quei Giudei o proseliti circoncisi che violavano la proibizione divina di mangiare o bere sangue animale dovevano essere distrutti dal suo popolo eletto. Secondo il decreto apostolico emanato dalla conferenza di Gerusalemme la congregazione cristiana aveva l’obbligo di agire in maniera simile verso quelli che mangiavano o bevevano sangue animale. Le trasfusioni del sangue non erano in voga ai tempi apostolici. Ciò nondimeno, sebbene i dodici apostoli e i loro conservi della congregazione di Gerusalemme potessero non pensare ad alcuna cosa come la moderna trasfusione del sangue, tuttavia il decreto che essi emanarono includeva tale pratica. I medici ammettono oggi che la trasfusione è una diretta alimentazione dei vasi sanguigni del corpo umano mediante il sangue, di un’altra persona o di altre persone, che chi fa la trasfusione ritiene necessario per la vita del paziente.

La legge di Dio dice definitamente che l’anima dell’uomo è nel suo sangue. Quindi chi riceve la trasfusione del sangue si alimenta di un’anima data ad un uomo o a uomini, in quanto è contenuta nel veicolo sanguigno. Questa è una violazione dei comandi dati da Dio ai cristiani, la cui serietà non dovrebbe essere sminuita da nessun atto di leggerezza, pensando che sia una questione facoltativa su cui l’individuo possa prendere la decisione secondo coscienza. Il decreto degli apostoli emanato in Gerusalemme dichiara: “Se vi guardate scrupolosamente da queste cose, prospererete”. Quindi il cristiano che deliberatamente riceve una trasfusione di sangue, e che non si astiene pertanto dal sangue, non prospererà spiritualmente. Secondo la legge di Mosè, che costituiva un’ombra delle cose avvenire chi riceve la trasfusione del sangue dev’essere stroncato dal popolo di Dio mediante la scomunica o disassociazione.

Se la trasfusione del sangue è la prima violazione che il dedicato e battezzato cristiano compie a causa della sua immaturità o mancanza di stabilità cristiana, ed egli comprende l’errore della sua azione, si rattrista, si pente e implora il perdono di Dio e il perdono della congregazione di Dio sulla terra, gli viene mostrata quindi misericordia e non è necessario disassociarlo. Egli dev’esser sottoposto a sorveglianza e dev’essere compiutamente istruito su questo soggetto secondo le Scritture, essendo così aiutato a divenire forte per prendere nei casi futuri le sue decisioni conforme alle norme cristiane.

In ogni modo, se egli si rifiuta di riconoscere la sua mancanza di osservare la necessaria norma cristiana e disputa nella congregazione cristiana, cercando di indurre altri a sostenere la sua opinione; o se nel futuro continua ad accettare trasfusioni di sangue o a donare il sangue perché questa pratica medica sia compiuta a favore di altri, mostra di non essersi veramente pentito, ma di opporsi deliberatamente alle esigenze di Dio. Quale ribelle oppositore e infedele esempio per i conservi della congregazione cristiana, egli dev’essere stroncato da essa mediante la disassociazione. In tal modo la congregazione cristiana smentisce ogni accusa di connivenza per l’infrazione della legge divina da parte di un membro della congregazione che accetta la trasfusione del sangue, sostenendo la giusta norma cristiana dinanzi a tutti i membri della congregazione cristiana e mantenendosi pura dal sangue di tutti gli uomini, come fece l’apostolo Paolo che fece osservare alle varie congregazioni gentili il decreto apostolico emanato in Gerusalemme. — Atti 20:26.



_______________

anno 2019  


Manuale per gli anziani "Pascete il gregge di Dio" capitolo 18




Accettare sangue volontariamente e senza pentirsi:

Se qualcuno accetta volontariamente una trasfusione di sangue, magari perche ́ sottoposto a fortissime pressioni, un comitato (non giudiziario) dovra` accertare i fatti e cercare di comprendere l’atteggiamento della persona.

Se la persona e` pentita, il comitato le dara` assistenza spirituale nello spirito di Galati 6:1 e Giuda 22, 23. Dal momento che la persona e` spiritualmente debole, per un certo tempo non sara` idonea per avere privilegi speciali. In alcuni casi potrebbe essere necessario toglierle altri privilegi, ad esempio commentare alle adunanze di congregazione e svolgere parti dell’adunanza infrasettimanale riservate agli studenti.

A seconda delle circostanze, il comitato potrebbe anche dover disporre che in occasione di un’adunanza infrasettimanale sia fatto alla congregazione il seguente annuncio: “Gli anziani hanno esaminato una questione che riguarda [nome e cognome]. I pastori spirituali si stanno impegnando per dargli assistenza”. Se invece gli anziani del comitato stabiliscono che la persona non e` pentita, dovranno annunciarne la dissociazione.





aggiungiamo qualcosa che forse nessuno sa:



Un tempo colui che accettava una trasfusione, veniva anche considerato avido

https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1950365







se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?















27 commenti:

  1. Dovrebbero distruggere tutta la loro letteratura pregressa.

    1) Ausiliario per capire la Bibbia p. 213:
    Il cannibalismo, il mangiare carne umana, naturalmente ripugnante alla mente umana, era detestato da Dio e dall’antico popolo d’Israele. (Deut. 28:53-57; II Re 6:28-30) Essi non potevano neanche mangiare la carne di una bestia sbranata da un animale selvatico o morta di morte naturale. Tale carne era detestabile perché non era stata dovutamente dissanguata. — Eso. 22:31; Lev. 17:15, 16; Deut. 14:21.

    Wt 1980 pag. 31 dell’1/9
    Domande dai lettori
    ● La congregazione dovrebbe intraprendere qualche azione disciplinare nei confronti di un cristiano battezzato che accetta il trapianto di un organo umano, come una cornea o un rene?
    “Il trapianto di un tessuto o di un osso umano da un uomo all’altro è una questione che ciascun testimone di Geova deve decidere in base alla propria coscienza. Alcuni cristiani potrebbero pensare che introdurre nel proprio corpo qualsiasi tessuto o parte del corpo di un altro uomo sia cannibalismo. Potrebbero sostenere che il materiale umano trapiantato ha lo scopo di divenire parte del corpo del ricevente per conservarlo in vita e perpetuarne le funzioni. Potrebbero non considerarlo basilarmente diverso dal mangiare carne per via orale. Questo modo di pensare potrebbe derivare dalla constatazione che, quando Dio consentì all’uomo di mangiare la carne di animali debitamente dissanguati, non prese alcun provvedimento secondo cui l’uomo potesse cibarsi della carne del suo simile. Potrebbero anche tener conto del modo in cui nei tempi biblici era considerato il nutrirsi di carne umana. Si vedano per esempio i racconti di II Re 6:24-30; Deuteronomio 28:53-57; Lamentazioni 2:20 e 4:10. In Giovanni 6:48-66 Gesù parlò figuratamente del mangiare la sua carne e del bere il suo sangue. Sentendolo e non discernendo il senso spirituale delle sue parole, alcuni dei suoi discepoli giudei rimasero turbati e smisero di seguirlo. Questi brani biblici illustrano il modo in cui alcuni consideravano il mangiare carne umana.
    Oggi altri sinceri cristiani possono ritenere che la Bibbia non vieti categoricamente i trapianti di organi umani. Possono ragionare che in certi casi non ci si aspetta che il tessuto umano divenga parte permanente del corpo del ricevente. Si dice che le cellule del corpo vengono sostituite ogni sette anni circa, e questo vale anche per qualsiasi parte del corpo umano venga trapiantata. Si può anche sostenere che i trapianti d’organo sono diversi dal cannibalismo, dal momento che il “donatore” non viene ucciso per essere mangiato. In certi casi persone prossime alla morte chiedono esplicitamente che parti del loro corpo vengano usate per i trapianti. Ovviamente, se il trapianto richiedesse che si prenda sangue di un’altra persona, questo sarebbe senz’altro contrario al comando di Dio. — Atti 15:19, 20…….”.

    Probabilmente, in futuro, cambieranno la dicitura “trasfusione” con qualche altro termine tecnico, affinchè si accetti la trasfusione, così tenteranno di cambiare la loro storia in maniera indolore.

    santo

    RispondiElimina
  2. É tutta una forzatura delle scritture per far dir loro ció che non dicono, e sostenere il pensiero dei sadici WT e CD che trascurano e non citano mai,un evento scritto nella bibbia che Dio condanna non chi aveva mangiato con aviditá carne e sangue insieme ( i soldati israeliti) perché esausti dalla battaglia con i filistei Ma Gionatan che non aveva mangiato sangue , ma aveva assaggiato solo del miele , prodotto promesso a Israele quando erano prigionieri in Egitto ,che gli avrebbe portari in un paese dove scorreva latte e miele.. esodo 3:8 soldati stremati mangiano carne e sangue ( 1 Samuele 14: 31,32)e Gionatan mangia miele ed é contro la decisione di suo padre Saul ( 1 Samuele 14:26-30) Condanna di Saul e Gionatan e Gionatan viene salvato dai soldati che avevano mangiato la carne insieme al sangue,( 1 Samuele 14: 36- 45) , la WTS e CD impedendo in caso di necessitá di ricevere una trasfusione di sangue che gli avrebbe salvato la vita, gli obbliga al loro sacrificio umano sull'altare dedicato al dio WTS CD , E questi pretendono di essere schiavi fedeli e saggi? adepti della WTS e CD ecco chi sono i vostri padroni , che decidono anche sulle vostre cure.

    RispondiElimina
  3. Il corpo direttivo, dopo vari tentennamenti, a seconda di chi sta a capo dell'organizzazione, si può permettere di stabilire in quale momento o epoca si deve considerare problema di coscienza il caso trapianti. Al contrario di quanto hanno scritto sopra, il fatto, adesso, ovvero il cannibalismo, non è più detestabile a Dio. Quindi, non si riesce a stabilire con le scritture se introdurre carne umana con sangue nei trapianti è cannibalismo. Il tdg può, in buona coscienza, mangiare carne umana. Eventualmente chiederà al macellaio che fornisce carne umana se è dissanguata o meno, o se la procura di persona in caso di necessità.
    Mangiare carne umana o farsela trapiantare, adesso non è la stessa cosa. Era necessaria tanta illuminazione. Il cuore umano o il rene trapiantati non sono stati dissanguati e sono organi pieni di sangue, e il tdg in un colpo prende carne umana e sangue col trapianto, ma non si tratta di trasfusione. Col trapianto non mangia, con la trasfusione invece beve sangue.
    Per il C.D. la trasfusione equivale ad ammazzare persone, mangiare carne non dissanguata, prendere il sangue e l'anima del donatore, come se si bevesse tutto in un bicchiere. Ma il donatore rimane vivo, con tutta l’anima che si rinnova.
    Tutti i tdg, quando vanno in macelleria, comprano carne di animali dissanguati fino all’ultima goccia?
    Malgrado queste incertezze o mancanza di scritture specifiche, il corpo direttivo attuale o chi scrive per esso, non vuole applicare tali considerazioni al caso trasfusioni. E alcuni adepti, che scrivono in altri siti, affermano, mentendo, che tanto la WT non prende provvedimenti per chi accetta trasfusioni.
    L'adepto che vive l'appartenenza alla religione geovista in uno stato catatonico, accetta liberamente i cambiamenti di vedute della WT, mettendo pure a rischio la propria vita.
    La WT e company, per non perdere ancora una volta la faccia, sono riluttanti a dire chiaramente che sono solo problemi di coscienza, perché sono consapevoli che hanno diffuso in tutta la galassia la propaganda circa la loro usanza di non accettare trasfusioni. Ma è solo questione di tempo. Dopo i vaccini con parti di sangue, faranno il resto.
    Santo

    RispondiElimina
  4. Si è utilizzato molto spesso questa frase : ( tra cui io in predicazione ) ma le trasfusioni fanno male sono pericolose , che ci sono i sostituti e noi ne facciamo uso, ...Cari TDG il discorso sanitario non c"entra un bel NULLA ! è solo un modo per alleggerire il vero motivo del rifiuto delle trasfusioni , anche se le trasfusioni di sangue fossero sicure al 101 % e salvassero 8 miliardi di persone , il TDG lo rifiuterebbe per obbedire ad un comando divino, lo si fa per pura ideologia......dunque esaltare i sostituti non ha nessun senso ! ..inoltre dire che anche alcuni i medici rifiutano le trasfusioni perchè ritenute pericolose , non ha senso neppure sta cosa ! ...questi alcuni medici come altre persone ,lo fanno per scelta sanitaria personale nella massima libertà, senza dover rendere conto ad un credo religioso,...il rifiuto delle trasfusione dei TDG, non è di carattere sanitario PERSONALE (come quelli dei vaccini , o della chemio terapia , farmaci , o altro ancora) ma morale ! ...non è una scelta della persona sulla base delle sue ricerche , ...ma è solo un ubbidienza ad un culto = Dio ...dunque caro TDG , continuare a sponsorizzare i sostituti per far quasi credere che è una scelta sanitaria ..è solo ipocrisia.

    RispondiElimina
  5. Quando tornerà Gesù Cristo farà pulizia di tutti questi intendimenti spacciati per rivelazioni divine... cambiando idea a seconda di come gira... Dio non cambia... sono gli uomini che si ergono a profeti illuminati sostituendosi a Dio mortificando le persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè torna? Davvero? So oltre 100 anno che regna in cielo!
      Ma non è successo nulla in terra!!

      Elimina
    2. I problemi sulla terra sono aumentati, le due guerre mondiali, pandemie, e cambiamenti climatici irreversibili, se ti sembra poco questo!

      Elimina
    3. Servitore r...e allora a sto punto che bisogna fare ? pentiamoci e torniamo nel WT$ ? (-:

      Elimina
    4. Caro servitore riflessivo il fatto che i problemi sono aumentati non è segno della venuta di Gesù. I problemi sul nostro pianeta ci sono sempre stati basti pensare che nelle ere passate ci sono state ben cinque estinzioni di massa ma non risulta nessun intervento divino. Inoltre credo che se ci fosse un Dio interventista avrebbe già avuto tante opportunità di farlo facendoci evitare tante tragedie (vedi per esempio l'olocausto nazista).
      La soluzione proposta dalla WTS per la fine dei problemi è quella di stare con la testa per aria aspettando "l'arrivo dei nostri", stile Hollywood. Purtroppo sembra, secondo i calcoli della WTS, che la "cavalleria" sia un po' in ritardo di almeno 150 anni.
      Credo proprio che alla luce dei fatti se vogliamo uscire dai problemi dobbiamo noi umani rimboccarci le maniche e lavorare per migliorare il mondo, se possibile. Io non sono molto ottimista che ciò possa accadere ma meglio provarci che sedersi su una sedia in una sala del regno con in mano una torre di guardia ad aspettare inutilmente. Almeno credo!

      Elimina
    5. Leggenda ..lo scopo di molte religione è far lavorare in tutta tranquillità chi ce la vuole mettere in quel posto ..ognuno ha il suo gregge da sedare.

      Elimina
  6. La consapevolezza di ritrovarsi in un cul de sac, forse questa pandemia, ne ha accelerato la revisione, si spera, x quelli che sono ancora dentro. Così finirà la determina, con i testimoni, da depositare in chissà quante copie, pure in comune!!

    RispondiElimina
  7. Non avete scritto che un tempo erano vietati pure i derivati del sangue e poi Geova si è intenerito e ha cambiato idea lasciando alla coscienza del testimone di decidere

    RispondiElimina
  8. Sebastian ...un tempo andare nei boschi per un TDG era un bel problema , se veniva morsicato da una vipera non aveva alternative,.. in entrambi i casi l "unica soluzione era la morte.

    RispondiElimina
  9. La dottrina del sangue come le altre dottrine della WTS e CD sono malattie patologiche , e contagiose che si sono inserite nella loro struttura di menzogne e falsitá e fanno di tutto affinche queste idee si difondano come verita dette dqa chi si é erto a profeta e portavoce di Dio come "Schiavo fedele e saggio" Matteo 24:45 che se si legge bene il contesto si tratta che al momento della venuta reale di Gesú Cristo , chi si sarebbe dimostrato schiavo fedele e saggio . é una domanda rivolta a tutti i suoi seguaci , , che tutti si sarebbero dovuti dimostrare sia schiavi fedeli che saggi e non un gruppo di persone che si arroga il dirito di esserlo e come tale mettersi al posto di Dio nell'emanare comandi mettendosi cosí al posto di Dio stesso , illudendo le persone della vita eterna nel prossimo futuro , altra dottrina rubata da Russel agli avventisti del settimo giorno e contagiata a tutti i suoi eredi , che ne hanno fatto una loro dottrina chiave. e il sangue ? di tre parole " astenersi dalle cose sacrificate agli idoli,dal sangue , da ció che é strangolato e dal sangue. e dall'immoralitá sessuale. " E dal sangue," la WTS e CD ne ha fatto un romanzo e ha deciso anche quali parti di sangue usare ,e quali no. A chi vuole diventare un suo adepto battezzandosi per rendersi alla completa disposizione della WTS e CD diventando un loro schiavo , prima di battezzarsi , agli anziani é detto , obligati a fare cio che il loro libro segreto " Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura ", al capitolo 11 dal tema questioni sanitarie al punto (1)prima parte dice Le disposizioni (DPA). Il proclamatore dovrá essere informatodell'importanza di disporre di un DPA dovutamente compilato e di fornire una copia ai fiduciari al suo medico o all'ospedale , (2 parte) Come considero le frazioni di sangue e le procedure mediche riguardanti il mio proprio sangue? km 11/06, inserto del ministero del regno di Novembre 2006 ( e non come la WTS e i CD mi fanno considerare le frazioni di sangue compreso il proprio sangue , che in caso di bisogno si deve morire sull'altare dedicato alla WTS e CD) ( 3 parte) Siete pronti ad affrontare un problema medico che mette alla prova la fede ?( Km 11/90), inserto del ministero del regno di novembre 1990, questo un anno prima Che la WTS e CD facessero pare come organizzazione non governativa , per 10 anni delle nazioni unite. Capito bene il terzo punto ? io ci aggiungerei una parolina eccola " " Siete pronti ad affrontare ( Crepando) ad affrontare un problema medico che mette alla prova la fede " si la fede per ubbidire alla menzogna della WTS e CD sull'uso del sangue. uno che fa uso di sangue per salvarsi la vita , la WTS e CD lo dissocia , e non disassocia , perche la disassociazione per tale motivo potrebbe mettere nei guai la WTS e CD e chi disassocia per tale motivo, il brutto é che non si accorgono in che trappola sono caduti , di diventare quando si battezzano schiavi della WTS e delle sue dottrine , Firmano il DPA , per potersi battezzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno può spiegarmi cos'è il dpa? Grazie

      Elimina
    2. Data Protection Agreement ("DPA")

      Di cosa si tratta ?

      Il GDPR chiede che le aziende definiscano meglio i confini delle proprie attivita', per individuare ex ante il responsabile di danni o di violazioni del GDPR stesso.

      E’ quindi il documento con cui una persona dà il consenso al trattamento dei propri dati sensibili. Questo consenso viene accordato ad aziende, enti, associazioni, ed una volta sottoscritto può essere anche revocato.

      Nel caso della congregazione cristiana dei testimoni di Geova, una volta che il consenso al trattamento dei propri dati sensibili è stato loro accordato, questi dati vengono trasmessi alla sede centrale che, non essendo in Italia, non è soggetta alla normativa del GDPR

      In poche parole il proclamatore che firmasse per la prima volta questo consenso, nel momento in cui lo dovesse ritirare, le sue informazioni contenenti dati sensibili e privati potrebbero essere cancellate presso la filiale italiana, ma non presso le altre sedi nel mondo che non sono soggette al regolamento europeo GDPR

      Elimina
  10. Scusate al punto uno é da aggiungere al punto 3 di fornire una copia del DPA compilato al segretario della congregazione.

    RispondiElimina
  11. Servitore riflessivo , ci sei o ci fai? cosa vai cianciando , due guerre mondiali ,pandemie cambiamenti climatici irreversibili. , Egitto i faraoni erano contro tuttii governi del mondo allora conosciuto. il deserto del shaara non esisteva , molto piú indietro la terra era rigogliosa , con animali enormi che i moderni elefani sarebbero nei loro confronti dei poni. si dice un enorme meteorite che abbia scombussolato il clima , portando all'estinzione sia i dinosauri che altri animali. Impero romano , nel 700 avanti Cristo era sotto gli etruschi fino all'incirca 550 dopo cristo , poi da quel momento in poi quello che sarebbe diventanto l'imoero romano mettendosi contro tutte le nazioni circostanti quasi tulle le nazioni ei=Europee , e soggiogando l'ultima falange dell'impero faraonico , che con Annibale gli ha dato filo da torcere che per un nulla non entra persino a Roma, ma inseguito Cartagine fu messa sotto assedio e cancellata , il suo porto gigantesco , le sue rovine con le sue strade sono sotto il mare , cosa é successo ? cosa lo ha fatto sprofondare sotto il livello del mare? a quel tempo esistevano 2 blocchi imperiali che dominavano il mondo conosciuto l'impero Romano e l'impero dei parti, che ogni tanto ci furono diverse scaramucce con la conquista di cittá quando da una parte dei contendenti e quando dall'altra parte de contendenti . in una di queste conquiste da parte dell'impero romano. di una citt´å dei Parti i romani furono contaggiati da una pandemia o peste , che si pensa provenisse dalla Cina . e3 la chiamarono peste Antonina , che venne propagata dai romani in tutto l'impero romano , e solo a Roma morirono 2000 persone al Giorno , e diversi storici dicono , che a causa di questa moria dovuta al propagarsi di questa peste , l'impero romano avesse enormi difficoltá a rimpiazzare il suo potente esercito , e costretto a dare la cittadinanza alle nazioni confinanti conquistate ( Barbari) per riordinare le legioni, romane , che anche prima c'erano soldati di nazioni conquistate ma in minima parte come per esempio quando Tito distrusse Gerusalemme nelle legioni romane c'erano anche Dei soldati ebrei , . l'impero romano cade, e in italia sorgono le Cittá stato . e le guerre fra stati che prima appartenevano all'impero romano e conquiste da parte di loro di altri stati, l'impero austro ungarico che aveva anche parte dell'Italia Spagna contro Inghilterra e Italia, Inghilterra contro Francia , le nazioni europee hanno messo a ferro e fuoco tutta l'africa e l'America o nuovo mondo intero, compresa l'Australia, che guerre erano queste guerre locali? peste descritta da Alessandro Manzoni nei promessi sposi , dove la metti , colera ,tifo ,vaiolo, poliomelite, malaria , erano a carattere locale? terremoti catastrofici hanno cambiato fisionomia a luoghi. A Pula ( Sardegna ) a Nora anfiteatro romano, c'é una spiaggia vai in mare e sulla sinistra sotto l'acqua del mare ci sono degli ambienti che erano abitati, perché una volta erano sopra il mare . terremoti, pandemie ,guerre mondiali,catastrofi sono sempre esistiti , e forse molto peggiori di quelle recenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti risponderanno che anche il tuo post era previsto:

      Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi 4 e diranno: «Dov'è la promessa della sua venuta? Perché dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione».

      Elimina
    2. Questi schernitori sono la WTS e CD che ha sempre applicato questo a chi diceva il contraio delle interpretazioni false e menzoniere dette in ogni tempo riguardo alla fine del mondo imminente , dove =eri tu Cattivo esempio negli anni sessanta e fino a metá degli anni settanta , dove la WTS e CD ci facevano dire che questi schernitori che dicevano le parole citate da te e che si trovano in 2 Pietro 3:3 , presto questi schernitori avrebbero constatato a loro spese entro il 1975 0 a metá degli anni settanta ció che diceva il profeta moderno costituito da Geova( La WTS e CD) Torre di Guardia del 15/09/1972 pagine da 549 a 553 tema " CONOSCERANNO CHE UN PROFETA É STATO IN MEZO A LORO" Identificato il profeta ....Ma come é stato spiegato nel numero precedente di quesyta nrivista , sono stati infedeli a Dio e sono venuti meno alla proclamazione del suomregno approvando un'organizzazione politica stabilita dall'uomo , la lega delle Nazioni ( ora le Nazioni Unite 0, quale espressione politica del regno di Dio sulla terra , Capito bene Cattivo esempio? La lega delle nazioni ,ora le Nazioni Unite , sono un espressione politica del regno di Dio sulla terra e la WTS e CD sono stati associati a questa espressione politica del regno di Dio sulla terra per ben 10 anni dal 1991 dal 2001 . " Il profeta mandato a nazioni ribelli" le nazioni ribelli sono la principalmente , secondo la WTS e CD , sono la Cristianitá " IL PROFETA PARLA ALLA CRISTIANITÁ" e la WTS e CD prettende di insegnare a degli apostati che hanno fatto una selezione degli scriti che circolavano prima in aramaico l, lingua scritta dagli Ebrei tradotto scritti in latino e Greco , fatto una cernita degli scritti che circolavano nelle comunitá primitive tra questi scritti anche l'apocalisse di Pietro, e secondo la WTS e CD che gli definisce apostati, questi apostati Cattolici traducono questi scritti in greco e latino( La vulgata lattina o Bibbia lattina) e li canonizzano nel 370 circa dopo Cristo, perché insegnavano le cose che ancora oggi continuano a insegnare . e il canone delle scritture greche Cristiane , non sono gli scritti originali ma traduzioni di apostati , per insegnare le dottrine che ancora oggi insegnano , con aggiunte dell'immacolata concezione , indulgenze..... Chi sono gli schernitori che in tutto il mondo hanno insegnato il contrario che la Cristianitá ha sempre insegnato ? Sono la WTS e CD " RIVENDICATO IL PROFETA".... E giacché nessuna parola o opera di Geova puó fallire , poiché é Dio onnipotente , le nazioni vedranno l'adempimento di ció che questi testimoni dicono. sí, deve venire tra breve il tempo in cui le nazioni dovranno conoscere che c'é stato realmente u " PROFETA" di Geova in mezzo a loro. Effettivamente ora piú di un milione e mezzo di persone aiutano il profeta collettivo o composto nella sua opera di predicazione ......ma possiamo attendere un adempimento ancora piú notevole delle parole di Isaia nel prossimo futuro. La WTS e CD si sono resi di spargimento di sangue faccendo morire per non ricevere una trasfusione di sangue salvavita , imprigionati e torturati per insegnare le dottrine menzoniere di chi si arroga di essere il profeta e portavoce di Dio dandosi il titolo di Schiavo fedele e saggio , predicando ormai da 150 anni che la fine del mondo é prossima, Legiti la svegliatevi del 22/04/1972 dal titolo " É ICINO IL TEMPO DEL DEL RIPOSO E DEL RISTORO' Parla della metá degli anni settanta o 1975. La WTS e CD hanno sempre schernito tutto e tutti, caro Cattivo esempio, se non lo hai ancora capito sono loro gli schernitori. che scherniscono anche chi dice che Gesú come Dio o parola abbia creato tutte le cose Giovanni 1:3, e che il padre e lo spirito santo diconoi ció che Gesu da essere spirituale cioé Dio dice loro di dire. Giovanni 16:13-15, Leggiti bene queste scritture e poi di chi é o sono gli schernitori sanguinari.

      Elimina
  12. Luca 21 : 8 ..State attenti a non farvi ingannare molti verranno in nome mio ...dicendo sono io e il tempo stabilito è vicino , non seguiteli ! ....cattivo esempio ...con i versetti possiamo giocare a battaglia navale.

    RispondiElimina
  13. Cattivo esempio, visto che ti piace l'esercizio mentale di scegliere le scritture della Bibbia e applicarle come ti pare allora ti cito anch'io questa: Deuteronomio 18:21, 22.
    Sai benissimo cosa dice? "Ma in cuor tuo potresti dire: “Come faremo a sapere che non è Geova ad aver pronunciato la parola?” 22 Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’."
    Possiamo applicarla al C.D. e alla WTS che nei decenni ha profetizzato la fine (1914, 1925, 1975, entro la fine della generazione del 1914) e non è mai arrivata?
    Come vedi dalla Bibbia possiamo scegliere le scritture che vogliamo e applicarle come ci pare perché quel libro è stato scritto apposta per leggerci ognuno quello che gli pare, tanto è vero che da quel libro sono nate migliaia di religioni e ognuno dei suoi relativi capi dice che solo loro hanno la verità.

    RispondiElimina
  14. il CD ( lo schiavo fedele americano ) non ha detto e non dirà mai ci siamo sbagliati , ma i TDG un tempo credevano , oppure molti credevano o pensavano...quando fa comodo utilizzano il plurale spalmando la responsabilità su tutti ( e in quel caso gli stessi tdg sono felici, perchè si sentono uguali a loro ) ma quando c"è da sottomettere il gregge , allora bisogna ubbidire ai magnifici 8 guidati da geova senza se senza ma .......tutta politica sporca.

    RispondiElimina
  15. La cosa più irragionevole che mi sono sentito dire da un anziano è: "Geova ha ispirato il CD a scrivere o a fare... quindi dobbiamo ubbidire..." Questo è fanatismo! Personalmente ubbidisco a tutti i principi della Bibbia che vengono spiegati con logica e ragionevolezza. Ma quando subentrano scelte personali, nessuno deve permettersi di ricattarmi. (Gal.5:28,29) Come mai in Russia i fratelli rischiano ubbidendo al comando di Atti 5:28,29? Perchè negli altri paese devo applicare Romani 13:1?

    RispondiElimina
  16. 15/03/1986 torre di guardia
    15 È vero, il popolo di Geova a volte ha dovuto rivedere le proprie aspettative. Il nostro vivo desiderio ci aveva fatto sperare che il nuovo sistema arrivasse prima del tempo che Geova aveva stabilito. Manifestiamo, però, la nostra fede nella Parola di Dio e nelle sue infallibili promesse dichiarandone il messaggio ad altri. Inoltre, la necessità di rivedere in qualche modo il nostro intendimento non ci rende falsi profeti né cambia il fatto che stiamo vivendo negli “ultimi giorni”, e che presto vedremo la “grande tribolazione” che spianerà la strada al Paradiso terrestre. Come sarebbe stolto pensare che, siccome certe aspettative hanno avuto bisogno di qualche correzione, si debba mettere in discussione tutto l’insieme di verità! Ci sono chiare prove che Geova ha impiegato e continua a impiegare la sua unica organizzazione nella quale “lo schiavo fedele e discreto” prende la direttiva. Ci sentiamo perciò come Pietro che disse: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna”. — Giovanni 6:68.


    12 Il Corpo Direttivo non è perfetto e non riceve rivelazioni da Dio. Le spiegazioni che dà su argomenti biblici o le istruzioni che provvede all’organizzazione possono contenere degli errori. Ad esempio, nell’Indice delle pubblicazioni Watch Tower, c’è la voce “Dottrine spiegate o chiarite”. Qui troviamo un elenco delle modifiche che ci sono state dal 1870 in poi alla nostra comprensione della Bibbia. Gesù non disse che il suo schiavo fedele avrebbe provveduto cibo spirituale perfetto. Allora come possiamo rispondere alla domanda di Gesù: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto?” (Matteo 24:45). Quali prove dimostrano che il Corpo Direttivo è lo schiavo fedele? Per rispondere consideriamo le stesse tre cose che aiutarono il corpo direttivo al tempo degli apostoli.

    10 Nel 1919, tre anni dopo la morte del fratello Russell, Gesù nominò “lo schiavo fedele e discreto” per dare ai suoi discepoli “cibo a suo tempo” (Matteo 24:45). Già in quei primi anni un piccolo gruppo di fratelli unti, che si trovava nella sede mondiale di Brooklyn, provvedeva cibo spirituale ai discepoli di Gesù. Per descrivere questo gruppo, intorno al 1940 nelle nostre pubblicazioni si cominciò a usare l’espressione “corpo direttivo”. A quel tempo, però, il corpo direttivo era strettamente collegato ai direttori della Società (Watch Tower). Comunque, nel 1971, fu chiarito che si trattava di due cose diverse: il Corpo Direttivo provvedeva cibo spirituale, mentre la Società (Watch Tower) si occupava solo di questioni legali. Da quel momento in poi i fratelli unti potevano far parte del Corpo Direttivo senza essere anche direttori della Società (Watch Tower). In anni più recenti, anche fratelli delle “altre pecore” con incarichi di responsabilità hanno iniziato a servire come direttori di questo e di altri enti giuridici usati dai servitori di Dio. Così il Corpo Direttivo può concentrarsi sul suo compito di provvedere guida e istruzioni basate sulla Bibbia (Giovanni 10:16; Atti 6:4). La Torre di Guardia del 15 luglio 2013 spiegava che “lo schiavo fedele e discreto” è un piccolo gruppo di fratelli unti che formano il Corpo Direttivo...........

    TUTTO CAMPATO IN ARIA!LA DATA DEL 1919 è TRA LE PIU' ALLUCINANTI.
    SANTO

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog