Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 24 febbraio 2022

I proclami contro Babilonia: che fine hanno fatto?

 


Gli ultimi venti di guerra hanno probabilmente scosso i sentimenti di molti bigotti religiosi, che ad ogni evento calamitoso non esitano ad aprire bocca annunciando che Armaghedon è vicino!

Tuttavia la spiegazione che i TdG hanno dato per decenni relativamente agli eventi che dovrebbero condurre al giudizio divino non trova riscontro nella realtà.

Secondo quanto proclamato per quasi un secolo l'ONU, in un periodo di relativa calma (politica) mondiale (un periodo in cui si sarebbero fatti proclami di 'pace e sicurezza'), avrebbe dovuto scagliarsi contro tutte le organizzazioni religiose del mondo, annientandole insieme ai loro capi carismatici. 

Invece oggi ci si trova ad affrontare una crisi internazionale NON scatenata da motivi religiosi bensì politici, e quindi mancano i presupposti (secondo quanto affermato dalla rivista Torre di Guardia per quasi un secolo) per una rapida 'venuta' di Armaghedon.


  1. Siamo ben lontani da Pace e Sicurezza diffuse  

    MA SOPRATUTTO

  2. Non c'è alcuna evidenza che l'ONU stia per accanirsi sulle religioni del mondo

Tanto più che dopo aver attaccato le religioni, secondo le spiegazioni profetiche offerte dai TdG, l'ONU dovrebbe poi accanirsi contro il "popolo di Dio" che oggi, oltre a non predicare da quasi 2 anni, segue alla lettera (come organizzazione) tutte le direttive imposte dai governi.

Insomma, no "Pace e Sicurezza" e niente attacco a Babilonia...no party! 🙄


Sotto: un estratto di un articolo pubblicato negli ultimi anni, e relativo link per una completa lettura



____________________________



La Torre di Guardia del 2012:


COSA ACCADRÀ SUBITO PRIMA DELLA FINE?

Leader che proclamano la pace alle folle

3. (a) Di quale sviluppo ancora futuro si parla in 1 Tessalonicesi 5:2, 3? (b) Cosa faranno i leader politici, e chi potrebbe unirsi a loro?

3 Uno sviluppo futuro è menzionato da Paolo nella sua lettera ai Tessalonicesi. (Leggi 1 Tessalonicesi 5:2, 3). Egli richiama l’attenzione sul “giorno di Geova”. Qui l’espressione “giorno di Geova” si riferisce al periodo che inizierà con la distruzione della falsa religione e culminerà nella guerra di Armaghedon. Tuttavia, subito prima dell’inizio del giorno di Geova i leader mondiali diranno: “Pace e sicurezza!” Questo potrà riferirsi a un avvenimento o a una serie di avvenimenti. Forse le nazioni penseranno di essere vicine alla soluzione di alcuni grossi problemi che le affliggono. Che dire dei leader religiosi? Essi fanno parte del mondo, quindi è possibile che si uniscano ai leader politici. (Riv. 17:1, 2) Se così fosse, il clero imiterebbe i falsi profeti dell’antico regno di Giuda, che dicevano: “C’è pace! C’è pace!”, mentre secondo Geova non c’era “nessuna pace”. — Ger. 6:14; 23:16, 17.

4. A differenza dell’umanità in generale, cosa comprendiamo?

4 A prescindere da chi parteciperà alla proclamazione di “Pace e sicurezza!”, tale sviluppo indicherà che il giorno di Geova sta per iniziare. Paolo poté quindi affermare: “Fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno venga su di voi come su dei ladri, poiché siete tutti figli della luce”. (1 Tess. 5:4, 5) A differenza dell’umanità in generale, noi comprendiamo il significato che gli avvenimenti attuali hanno alla luce delle Scritture. Comunque, per sapere come si adempirà nei particolari questa profezia sulla proclamazione di “Pace e sicurezza!” non possiamo che attendere. Pertanto, a tutti i costi, “stiamo svegli e siamo sobri”. — 1 Tess. 5:6; Sof. 3:8.













___________________________





se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?









 

 

188 commenti:

  1. per me é la solita cantilena che ho sentito quando doveva venire la fine entro i primi di ottobre del 1975, che erano le persone che avrebbero creduto a ció , che ci sarebbe stata pace e sicurezza, ee il solito ritornello detto con altre parole, ma inverti i fattori il risultato non cambia , esattamente con le idee e i calcoli che la WTS e CD hanno sempre continuato a dire da oltre 150 anni . questa ee la mia breve considerazione.

    RispondiElimina
  2. Forse vi sfugge questo:
    Daniele 11:40,41
    La Russia dovrà perdere poi si coalizźerà con onu per attacco alle religioni e ci sarà il grido di pace.
    Ma si è sempre detto che gli eventi non sono in ordine ma si accavalleranno.
    Però come ho detto anche nel post prima siete troppo impegnati ad attaccare.
    Fate pace con Dio.
    Le cose stanno così poi se non volete fare pace e rimanere sulla vostra......
    Allora fate come me.
    Trovate un modo per finire la vostra vita prima che arrivi quel momento.
    Io nn muoio per mano di Dio, ma per mano mia.
    By cuore spezzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti rendi conto di quante fesserie sono state dette in 120 anni? La luce, la luce aumenta poco a poco si dice, ed invece brancoli sempre nel buio tirando ad indovinare. Fai tenerezza, sei come un bambino che crede a Babbo Natale 🧑‍🎄

      Elimina
    2. Caro Cuore Spezzato, mi spiace per la tua condizione di sofferenza mentale, quello che mi sento di dirti e di rivolgerti a professionisti per la salute mentale. Non lo dico per deriderti ma perché da quello che scrivi vedo un profondo disagio mentale che può portare a insani gesti.
      Fidati, rivolgerti a qualche buon psicologo e vedrai che ne troverai beneficio. Fallo prima che sia troppo tardi. Un caro saluto.

      Elimina
    3. Cuore spezzato ....meglio un anno da leoni che 100 da pecora... ma goditi la vita! Io non fumo non bevo non ballo non mi drogo non vado a donnacce (qualcuno penserà che vita di emme...) ho famiglia, tre figli, lavoro ed hobbys, se tornassi in sala sarei l anziano modello, ma sono felice!!! !! Felice felice...(I fratelli evitano di incontrarmi come la peste) certo il M5S come attivista ecc.ecc mi ha deluso, ma pace si va avanti. Scrollati di dosso tutte le vecchie restrizioni mentali se no non vivi.... poi tanto o poco tempo..trova la tua felicità.

      Elimina
    4. Ma poi basta concentrarsi sul CD ..belli sani ,tranquilli sorridenti , mangiano, bevono , e vivono da parassiti nelle loro ville , altro che fine .....cuore spezzato segui il loro esempio ...

      Elimina
  3. Cuore spezzato ..sembri la figlia di vanna marchi quando era al telefono con quella signora che voleva liberarsi della setta, perchè aveva capito l "inganno ......dalla figlia della marchi gli furono rivolte tutte le maledizioni , e che la sua vita da li in poi sarebbe stata tempestata da energie negative ....cuore spezzato ..utilizzano tutte le stesse tecniche pur di tenerti sotto controllo....forse dovresti andare a scuola da vanna marchi che a livello di psicologia di controllo la sa lunga.

    RispondiElimina
  4. Cuore spezzato ..il mio non non vuole essere un giudizio nei tuoi confronti ..perchè bene o male, essere liberi dal condizionamento mentale in questo sistema è una battaglia di tutti i giorni ..ma piano piano possiamo arrivare ad un certo livello, con la propria esperienza , la ricerca, il ragionamento e il confronto.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto un commento dicendo che era il solito ritornello , ma non é stato pubblicato , probabilmente c'é stato un errore nell'invio. a By cuore spezzato chiedo : Quanti anni hai? nel 1973 ceri? hai studiato il libro vera pache e Sicurezza? io si, e insiema alla mia famiglia ,moglie e figgli si andava al mattino presto a importunare le persone presentando loro il libro , che terrorizzava le persono che la fine del mondo era vicini, alle porte , e che non dovevano credere a chi diceva che questo mondo turbolento in cui si viveva era un mondo di pace . perché era stato profetizzato questo, e il capitolo 7 di questo libro " Vera pace e sicurezza da quale fonte" Ha questo titolo :" Quando verrá la predetta distruzione mondiale ? IL PARAGRAFO 4 DICE. BY Cuore spezzato , apri bene le orecchie e poi di chi si deve pentire: " TRA LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA BIBBIA RIGUARDO AL NOSTRO GIORNO É QUANTOI SEGUE;(1) IDENTIFICAZIONE DI UNO SPECIFICO ANNO COME IL TEMPO IN CUI DIO AVREBBE DATO IL DOMINIO SUL"REGNO DEL GENERE UMANO A CHI VUOLE - (2) IELENCO DEGLI AVVENIMENTI CHE AVREBBERO AVUTO LUOGO NEL PERIODO NOTO COME IL TERMINE DEL SISTEMA DI COSE. ( NOTA BENE : "PERIODO NOITO" NOTO PER CHI?NOTO PER LA WTS E CD E FATTO CREDERE COME TALE AI SUOI ADEPTI)(3)INDICAZIONE DELLO SPAZIO DI TEMPO DAL PRINCIPIO DEL TERMINE DEL SISTEMA DI COSE FINCHÉ ARRIVA LA PREDETTA DISTRUZIONE MONDIALE . (4) MENZIONA UN SORPRENDENTE SVILUPPO DELLE ATTIVITÁ DEL MONDO COME SEGNO FINALE CHE LA DISTRUZIONE MONDIALE STA PER INCOMINCIARE. ESAMINIAMO QUESTI PUNTI UNO ALLA VOLTA., Il paragrafo 5 dice una falsitá : " che nel 1876 capirono che il 1914 era un anno segnato, Ma capirono che cosa? non quello che hanno detto a noi, capirono che nel 1874 erano incominciati gli ultimi giorni e che sarebbero terminati con la distruzione del mondo ai primi di ottobre del 1914 per mezzo di Gesú Cristo che fu intronizzato nel 1878. e non che il 1914 sarebbe stato intronizzato Gesú Cristo dando luogo all'inizio degli ultimi giorni. Sottotitolo L'anno segnato: 1914 E.V.parla come ebbe inizio la prima guerra mondiale... altro sottotitolo: avvenimenti di significato speciale. parla delle profezie Guerre mondiali esplosione demografica ,l'inquinamento,timore dei delitti , etc e le nazioni erano senza via di scampo , non avevano nessuna soluzione. altro sotto titolo " Sviluppi religiosi degni di nota " mette in risalto che molti falsi profeti sarebbero sorti , e le conseguenze dovute in merito , che l'amore si sarebbe raffreddato e chi era prima religioso si sarebbe messo contro la religione ,paragrafi22-24 Sottotitolo " Questa generazione non passerá affatto.. Tutte quali cose? Tutti i vari aspetti del segno del quale stava parlando , e anche la grande tribolazione, la quale aveva pure menzionato e molte persone che avevano visto gli eventi sarebbero ancora in vita . ma molti sono morti. ma Gesú ci assicura che, entro questa generazione , prima che essi siano tutti morti, avverrá la distruzione di questo malvagio sistema di cose. ed ecco al paragrafo 30 il segnale fatidico 1 Tessalonicesi 5:2,3 "Quando diranno pace e sicurezza allora un'improvvisa distruzione sará istantaneamente su di loro. , la pace e sicurezza sará precaria non vera , e cosa significano tutte le profezie adempiute? " Che viviamo ora nel termine del sistema di cose , che Cristo ee asceso al suo trono celeste , e separa dalle persone di tutte le nazioni quelli che veramente fanno la volontá di Dio . Che la grande tribolazione é molto vicina, Entro il 1975 o a metá degli anni settanta.

    RispondiElimina
  6. "La Russia dovrà perdere poi si coalizźerà con onu per attacco alle religioni e ci sarà il grido di pace". Questo commento è talmente contorto che non l'ho capito manco io. Non vedo alcun collegamento tra i vari elementi. La Russia ha attaccato l'Ucraina per motivi politici. Kiev vuole entrare nell'Unione Europea e Mosca teme di trovarsi la Nato dietro la porta. Quindi, è un conflitto di natura politica ed economica, perché l'Ucraina è ricca di gas e minerali. Secondo il commentatore sopra, La Russia perderà la guerra, poi si alleerà con l'Onu, di cui fa parte anche la Nato che in questi giorni sta condannando l'invasione, per attaccare le religioni che in questo momento non c'entrano niente con ciò che sta avvenendo. Dopodiché ci sarà il grido di pace e sicurezza accompagnato dalla fine del mondo. Qualcuno adesso dovrebbe trovarmi dei collegamenti sensati a questo ragionamento. Io non li vedo. Vedo solo un tizio che vuol vedere ciò che desidera vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sentiamo l'intellettuale!

      Elimina
    3. @fuoriuscito, l'intellettuale ti risponderà che è Geova che mette nei cuori dei governanti di far fuori le religioni, che a Geova tutto è possibile...Ma il problema è proprio lui,Geova ma ha scritto davvero quelle cose riferendosi ai nostri giorni, e la cosa più importante Geova,nel senso di Dio creatore che ama le sue creature.esiste davvero?...non so se ridere o piangere quando penso a tutte le caxxate che ho creduto per 30 anni....

      Elimina
  7. Comunque sia non è un caso che da un emergenza si passa ad un altra ...tutto nel programma, tutto previsto in anticipo.....WORD ECONOMIC FORUM ..great reset.. agenda 2030....e la WT ai piani alti ne fa parte come altre strutture organizzate.....e nel frattempo voi vi tengono tranquilli con il aspettate geova .....(-:

    RispondiElimina
  8. Ma che stai a dì cuore spezzato? Ammettiamo Dio esista, così come si crede e credono le religioni, potrebbe intervenire per tutti salvando i buoni, alla fine ci sono pochissimi che vogliono la guerra e tantissimi che chiedono pace, tutte cattive e brutte persone? Menomale che ci siete voi tdg che siete perfetti e sul piedistallo.
    Dio distruggerà dunque quasi tutta la popolazione mondiale, con neonati bambini donne incinte animali che lui ha creato!! E salverà voi una setta americana, bene tutto chiaro.
    Nel frattempo il diavolo che si è ribellato e causa guai alla terra, va in giro bello tranquillo di continente in continente, e la sua punizione? Dormire per mille anni. Fa ridere, ma fa piangere vedere a che punto arriva il condizionamento mentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu credi che sia possibile far ragionare un bigotto?

      Elimina
  9. Vi farà piacere sapere che su JW. Org, in bella mostra, è stato pubblicato un articolo in cui si dice che Dio è contro tutte le guerre. Non vi sembra un paradosso affermare che Dio è contro le guerre e poi dire che presto annienterà il genere umano proprio con una guerra? Mi sa che la Watch Tower sta cominciando a fare dei passettini indietro in merito alle due dottrine. Forse ha compreso che continuare con questa litania della fine del mondo non solo è priva di senso, ma comincia a essere contro-producente. Forse perché questo significherebbe perdere tutti i soldi che ha depositato sui paradisi fiscali? O forse per il Corpo Direttivo vorrà dire vedersi demolire le belle ville in cui abita in attesta di entrare nel paradiso mentre c'è gente là fuori che sta facendo la fame? Capisco che un testimone di Geova desideri vedere la fine del male, ma dovrebbe pure conservare un certo equilibrio e non farsi trascinare da ideologie cieche e fanatiche.

    RispondiElimina
  10. Teniamo conto che la loro organizzazione è una fusione tra il sionismo e il cristianesimo ...non per nulla utilizzano molto spesso passi del AT dove risiede il DIO guerra fondaio.. kazzaro - aschenazita.

    RispondiElimina
  11. Non dimenticate che a quelli del CD, gli viene perdonato tutto dalla base! Perchè il gioco alla base, fa credere che questi furbacchioni hanno la benedizione del creatore ...
    Oggi affermano A
    domani dicono B
    LA BASE SI BEVE TUTTO!!

    RispondiElimina
  12. Navigatore,Alla fine degli anni ottanta vidi un film dal titolo " Gli Invincibili" alla fine ,chi si considerava invincibile si accorse del contrario, non é che puó succedere anche ai cosiddetti , invincibili WTS e CD?

    RispondiElimina
  13. https://www.rifugiatidipella.com/2022/02/26/guerra-in-ucraina-america-russia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i dementi di Pella 😂😂😂

      Elimina
    2. Perché devi insultare? Io ti ho mai insultato?

      Elimina
    3. demente
      /de·mèn·te/
      aggettivo e sostantivo maschile e femminile
      Affetto da demenza; com., del tutto privo di senno (con una sfumatura di compatimento).

      Non è un insulto

      Voler a tutti i costi cercare un nesso tra antichissimi scritti frutto di mente umana ed eventi odierni è una prova di essere privi di senno.

      Lo sono stato anche io per tanti anni!

      Elimina
    4. La storia è piena purtroppo di guerre e successivi proclami di pace. Per qualcuno come te c'è sempre la speranza che dopo un proclama di pace un Dio assassino stermini l'umanità, uomini donne e bambini.

      Insomma un Putin intergalattico che stabilisca il suo regno nel sangue. Per questo bastano già gli uomini!

      Elimina
    5. È un insulto eccome visto che non hai un referto medico. Ma che tu sia un presupponente superficialotto( e questo non è un insulto ma un giudizio personale che non richiede alcun parere medico) penso che l abbiano già capito tutti.

      Elimina
    6. Hai ragione sono 'superficialotto', la dimostrazione è che ho speso 30 anni della mia vita a proclamare le cose in cui tu credi. Se non è essere superficiali questo...

      Elimina
    7. Purtroppo ho perso molto della diplomazia, ormai mi sono accorto del danno che fa la religione sulla mente delle persone, e sinceramente sono stanco di argomentare.
      Come un frutto che esposto per giorni all'aria ed al calore lentamente marcisce, questo è accaduto col tempo alla mia pazienza.

      Non è più quella di 5 anni fa e me ne scuso con i lettori

      Elimina
    8. Ripropongo la sfida per Michele, che non aveva accettato a gennaio 2021, essendo già passato oltre un anno dei due da lui previsti. Avevo scritto su questo blog: Michele, hai abbastanza fede in ciò che credi e affermi? Se è così, facciamo un patto: se hai ragione tu ti salvi noi no amen. Ma se hai torto e passati i due anni non succede quanto previsto, lasci in dono al blog 10 mila euro. Ci stai?

      Elimina
    9. @complottista bisogna fare le cose equamente perché se ho ragione non avrei un vostro riscontro economico. Facciamo così. Voi mi date subito 5000 euro, così posso godermele ora. Se ho ragione che vi frega, tanto finisce tutto. Se ho torto Ve ne do indietro 10000.

      Elimina
    10. Seeee... se hai torto chi ti vede più. Si tratta solo di dimostrare quanto vale la tua fede, sei tu che affermi con sicurezza, mica noi.

      Elimina
  14. Con lo scoppio di questa guerra sono gasati più che mai. Avevo ripreso un po i contatti con mia sorella testimone in questo periodo ma con la guerra sembra che sia ritornata sui suoi passi e sono scattate le sanzioni nei miei confronti. Il condizionamento mentale è spaventoso. Qualunque cosa accada è profetizzato dalla Bibbia. C'è la guerra? Lo dice la Bibbia. C'è pace? Lo dice la Bibbia. Il CD nel corso degli anni ha detto di tutto e di più interpretando la Bibbia, che qualcosa lo deve azzeccare per forza.

    RispondiElimina
  15. A proposito di questa guerra ..guardatevi questo video : I professionisti del informazione di silver nervuti.- you tube.

    RispondiElimina
  16. La Russia che attacca i TdG, poi la pandemia e, infine, una possibile guerra tra USA e Russia. Per ciò che ha sempre raccontato il CD, dovrebbe attendersi Armaghedon da un momento all'altro. Eppure ora ci sta andando non solo con i piedi di piombo, ma anche con tutto il resto del corpo di piombo. Se non dimostra questo che il CD è ben consapevole di raccontare frottole, non so cosa possa farlo.

    RispondiElimina
  17. E rimasto solo questo, il continuo vedere profezie dappertutto, il corpo direttivo tira il fiato. Non gli pare vero questo conflitto almeno spostano un po l attenzione sul re del nord. Andrea

    RispondiElimina
  18. Piccola riflessione ..è la bibbia che è ispirata, o sono le religioni che si sforzano di ispirarsi ad essa ? ..ecco, la stessa cosa fanno l " elite mondiali ...kazare - aschenazite - sioniste anche loro utilizzerebbero testi antichi per instaurare il proprio potere come fece la chiesa cattolica ....forse dovremmo cominciare a dare una chiave di lettura in maniera diversa .

    RispondiElimina
  19. Ho letto l'articolo proposto da Michele.

    L'autore dell'articolo è un "Ingegnere meccanico. Nel 2015, quando scoprii il movimento degli American Flat Earthers, fui affascinato. Presto mi resi conto che la Terra non poteva essere un globo. Tra le mie migliori scoperte c’è la reintroduzione dell’etere nella fisica della Terra Piatta". Insomma un terrapiattista.

    Inoltre leggo sullo stesso articolo: "La divisione tra pecore e capri che hanno preso il marchio della bestia. Questo marchio è stato impresso tramite la vaccinazione di massa contro il Covid".

    Tra questi che hanno preso il marchio della bestia ci sono pure i testimoni di Geova che sono stati vaccinati, come ha imposto il Corpo Direttivo ai fedeli che vogliono avere privilegi?

    Aspetto risposta da Michele. Ma una risposta che abbia un senso.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mario io non sono più testimone di Geova. Purtroppo i tdg pensavano di essere al sicuro. Invece sono stati ingannati.

      Elimina
    2. Quindi i tdg sono stati ingannati pur essendo guidati dallo spirito Santo di Dio che ha creato l'universo, pianeti animali uomini nella loro complessità, che ogni anno alla commemorazione ricorda agli unti che sono scelti da Dio, che guida il corpo direttivo a scrivere riviste con allerte sulla fine ma stavolta non è intervenuto per salvare o tdg dal marchio?!

      Elimina
    3. Esatto. Il giudizio comincia dal popolo di Dio

      Elimina
    4. Quindi mi stai dicendo che i tdg hanno creato la loro dottrina sulla base di interpretazioni (come Russell che prese i calcoli del 1914 dagli avventisti), e quindi non sono guidati dallo spirito Santo e ciò che dicono ha la stessa valenza di ciò che dico io, o un gruppo religioso X. Bene

      Elimina
  20. Buonasera a tutti, avete ragione. In questi giorni è tutto un coacervo di "Testimoni" che ripetono le stesse cose come pappagalli. Una massa di esaltati che andrà incontro (ovviamente...) all'ennesima delusione... Tutto questo mentre il corpo direttivo, nel broadcasting di questo mese, ha tirato fuori dal cilindro un altro degli innumerevoli "intendimenti" farlocchi, dichiarando che "Armaghedon non scoppierà finché anche l'ultimo degli unti sarà ancora in vita..." Sostanzialmente stanno dicendo ai poveri seguaci: "scordatevi il nuovo mondo almeno finché noi sedicenti "unti" non passeremo a miglior vita..." C'è da aggiungere che questo cambio di interpretazione arriva poco tempo dopo che un membro del corpo direttivo ha affermato, in riferimento alla pandemia, "che siamo nell'ultimo giorno degli ultimi giorni..." Arrivati a questo punto direi che non accorgersi della solare presa in giro di questi cialtroni debiti il quoziente intellettivo di un lombrico... Continuare a sostenere idiozie che questo gruppo dirigente sa benissimo essere tali, è un insulto all'intelligenza umana e alla nostra dignità individuale. Rimpiango solo di essermi bevuto queste panzane per decenni. Come diavolo abbia fatto a dargli credibilità proprio non lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tdg ora staranno tutti tirando i piedi ai così detti unti :-))

      Elimina
  21. Siamo giunti ormai, Putin ha avvertito l'allerta nucleare, è questione di settimane prima che si scateni la guerra e Dio intervenga. Chissà se a fine marzo saremo ancora a scrivere sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatizzante, vai da un professionista della salute mentale, è un consiglio che ti do con il cuore e che avrei dato anche al me stesso che un tempo ha dato retta a queste panzane. Fallo o te ne pentirai, credimi.

      Elimina
    2. Simpatizzante dio mio quanto vi fa vivere male il vostro credo! Vi annienta la mente e l'anima.
      Io stessa ho vissuto una vita terrorizzata all'idea di harmaghedon, con la paura (instillata vigliaccamente adunanza dopo adunanza) che mi portassero via i bambini.
      Se invece che su jw.org cominci a fare ricerche altrove, capirai che l'allerta nucleare non significa un approssimarsi del lancio di una testata.
      Sai quanti codici in Russia sono necessari a un lancio atomico? Sono tre. Sai chi li possiede? No ovviamente, perché vi state così distruggendo il cervello tra gruppi whatsapp e jw.org che non avete più la lucidità necessaria ad esaminare gli eventi.
      Siamo in un momento storico molto complicato e difficile. Ma c'è speranza.

      Elimina
    3. Via, Daniele parla del re del Nord che fa guerra con il sud, con cavalli e cavalieri, non con la bomba atomica,ma Daniele non parla nemmeno dei bombardamenti aerei e dei carrarmati....quindi, se proprio vogliamo non si riferisce ai nostri giorni...tranquillo,@Simpatizzante

      Elimina
  22. Simpatizzante ...A Marzo andiamo in qualche scantinato a farsi le TW, tu conduci e noi rispondiamo.

    RispondiElimina
  23. Dite ai testimoni di Geova che non ci sarà nessuna terza guerra mondiale. Perché la differenza tra il primo e il secondo conflitto mondiale è che adesso le nazioni hanno tanto di quel potenziale nucleare da far saltare in aria l'intera umanità. Ovviamente nessuno vuole rischiare tanto. La guerra di Putin è una guerra politica: la Russia non vuole che le sue ex colonie entrino a parte dell'Unione Europa perché rischierebbe di trovarsi la Nato dietro la porta. Questo è l'obiettivo di tutti i dittatori che si sentono minacciati dalla democrazia. Il problema è che i testimoni di Geova si esaltano a ogni tragedia che avviene in questo mondo e, anziché analizzare cause ed effetti di una crisi, si attaccano a dottrine bibliche fantasiose e fuorvianti. Una setta che invece di sperare in un pace auspica un olocausto mondiale la considero una setta criminale. Ma tanto, se davvero la fine non arriverà prima che l'ultimo degli unti sarà ancora sulla terra, allora mi sa che dovranno aspettare ancora a lungo, visto che quelli che prendono gli emblemi invece di diminuire aumentano anno dopo anno. I conti non tornano. Tornano solo i conti finanziari della WT.

    RispondiElimina
  24. Come faccia drago dare lezione di democrazia a putin non riesco a spiegarmelo ...lo trovo di una ipocrisia EPOCALE.

    RispondiElimina
  25. Scusate chiedo per un amico : visto il dilagare della contro informazione che dicono che è normale che l "italia abbia decretato lo stato d "emergenza sino al 31/12/2022..cè qualcuno di voi che potrebbe fornire l "elenco aggiornato degli stati europei che hanno dichiarato lo stato d emergenza per la guerra russia- ucraina ? ..Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa c'entra col tema di questo blog?

      Elimina
    2. Dopo il covid e i vaccini avanti con il prossimo GOMBLODDO! XD

      Elimina
    3. Victor ..sei tu un Gomblotto ..��

      Elimina
  26. Buongiorno, c'è però da riconoscere che la situazione è tutt'altro che rosea... Negli ultimi anni ho cambiato vedute circa i cosiddetti fenomeni "paranormali". Penso infatti che alcune presunte facoltà "medianiche" siano presenti in maniera più o meno latente in ognuno di noi, che abbiano cioè a che fare con la nostra psiche... Niente dèi, demoni o angeli svolazzanti, quindi... Ho fatto questa premessa per evidenziare come la situazione attuale combaci in modo abbastanza inquietante con la "profezia" sull'ultimo papa e col terzo segreto di Fatima, il quale chiamerebbe in causa proprio la Russia... Ripeto, non lego tutto questo ad un contesto religioso, ma ad un contesto psichico in cui talune persone, tramite opportune suggestioni, possano sviluppare facoltà "superiori" cosiddette "paranormali"... Chissà... Una cosa è certa: vedere Testimoni che consultano ossessivamente le ultime notizie, soprattutto legate all'ONU, fa abbastanza sorridere... Denota un'ignoranza e un infantilismo abissale. Se guerra nmondiale sarà ci andremo di mezzo tutti, e l'unico "nuovo mondo" che ci aspetterà sarà quello atomico... Vedremo. Nel frattempo tengo anche a sottolineare ai nuovi lettori che si affacciano al blog che questo blog non nasce per far critiche gratuite ai Testimoni di Geova. Ognuno ha il diritto di credere in ciò che vuole. In India credono che i topi siano anime incarnate degli antenati, figuriamoci se un "Testimone" non abbia diritto di sognare un leone addomesticato davanti casa... Su questo blog si denuncia la politica della disassociazione e della non libertà di scelta ad essa correlata. Se domani il Corpo Direttivo dicesse: "Bene. Ognuno sulla base del libero arbitrio può lasciare il culto senza conseguenze", per me andrebbe benissimo. Il problema è che, come ogni setta abusante che si rispetti, non lo faranno mai.

    RispondiElimina
  27. ciao a tutti. ho letto tutti i commenti di questa serie. secondo me' i componenti del cd, e tutte le persone che seguono la loro guida, convinti che il tutto sia da Dio, sono persone che hanno trovato nella bibbia una guida nella vita, si sono appoggiati e affezionati ad essa e proseguono in modo concreto e coerente.
    ci sono molti lati positivi in tutto ciò, indipendentemente se armaghedon arriverà prima o poi, o eventualmente anche se non arrivasse mai. l importante è star bene adesso ed eventualmente stare meglio in futuro, in qualche altra dimensione, tipo il paradiso.
    vivete la vita al meglio che potete, con i nove frutti dello spirito, più eventualmente anche altre belle qualità che la vita mette a disposizione. Dio probabilmente darà una possibilità un po' a tutti (a parte qualche disgraziato irrecuperabile) di vivere meglio in futuro. e, dico una cosa un po' eretica 🙂 ,
    in fondo lo deve poi un po' a tutti, perché se è vero che il male viene dal diavolo, un po' di responsabilità ce l ha pure Dio che ha permesso che il male venisse al esistenza.
    è vero che Dio ha creato la vita, e grazie molto per questo, la vita è bellissima, ma è anche
    vero che nessun essere umano ha delle responsabilità (a parte un po' adamo ed eva)
    se il male è entrato nel mondo, quindi non è poi che si debba avere chissà che sensi di colpa o essere molto schiavi e sottomessi a Dio........ comunque la bibbia è un gran bel libro, dà molti benefici...... anche se è pur vero che, essendo fatti ad immagine di Dio, c è già molto di positivo dentro ogni essere umano.....

    RispondiElimina
  28. ho letto in un commento che armaghedon non arriverà prima che gli unti ancora in vita non siano morti. può darsi, se lo dicono loro sarà anche così. nel commento era scritto che se così fosse bisognerà che passi ancora molto tempo prima che arrivi armaghedon.
    non necessariamente, Geova potrebbe (è solo una mia ipotesi) quando lo ritenesse opportuno far addormentare dolcemente nella morte gli unti ancora in vita, che come è scritto in 1 tessalonicesi 4 : 17 andrebbero poi direttamente in cielo con Gesù, e quindi armaghedon potrebbe arrivare presto.
    non so come prenderebbero sta cosa gli eletti ancora in vita (scherzo 😉), ma penso comunque bene. a parte gli scherzi, ripeto, non mi preoccupo di tutto questo. la vita è bellissima già ora. si può anche aspettare armaghedon senza preoccuparsi e con pazienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando capirai che ogni versetto è frutto solo della mente umana sarà tardi, caro amico. Supposizioni, congetture, il mondo va avanti e tu, come molti, cerchi di vedere un nesso tra ciò che accade ed antichi versetti...! Quante cose, date per certe, non si sono mai realizzate!

      Elimina
    2. che onore, il gerente del blog che mi scrive ! un po' è per scherzare, comunque grazie, mi fa piacere conoscerti e comunicare.
      per esempio quali cose non si sono realizzate ? comunque molte cose a livello personale si sono realizzate per molte persone, tipo miglioramento della personalità e altro. anche profezie, certo un po' di più quelle della prima parte della bibbia. non sono io che cerca di vedere un nesso tra ciò che accade e antichi versetti. lo fanno i fratelli del cd, io leggo e provo di capire, ci medito. vero solo in parte che ogni versetto è frutto della mente umana, se entra in gioco Dio e lo spirito santo.
      comunque dai che facciamo tipo un gioco (per me la vita è un po' un gioco 🙂). se no, l alternativa al tenere la bibbia come guida o riferimento nella vita ? niente bibbia ? potrei farcela, ce l ho anche fatta. ma mi sono sentito un po' vuoto. sono belli e interessanti i tuoi commenti (anche quelli di altri)

      Elimina
    3. il mondo va a vanti ? vero, ma come ?
      preferirei che in un certo senso il mondo si fermasse un po', si tornasse, un po' tutti ad una vita più naturale, genuina,..... io un po' lo faccio
      comunque tutto il rispetto per i miglioramenti fin qui fatti in vari campi della vita, e a chi ha contribuito e contribuisce...

      Elimina
  29. Luigi, hi la mentalità cristiano centrica. Il tuo commento dimostra che non prevedi logici, altri modi di pensare, e che questi al tri modi di vivere siano soddisfacenti. La tua vita è molto ristretta, ruota attorno a quel romanzo. Se a te sta bene x adesso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao navigatore, ho letto anche altre cose. sono un libero pensatore. molte cose possono contribuire a migliorare la vita. la bibbia un romanzo ? (editore?
      mondadori o chi ? 🙂😉 ) .
      per esempio, quali altri modi di vivere intendi?

      Elimina
    2. amico navigatore, voglio dirti, comunque con rispetto, che leggendo 4/5 righe di un mio commento ne hai tratto una conclusione sulla mia persona. un po' affrettata la cosa.
      praticamente tutti i romanzi sono fini a se stessi, comunque si può eventualmente anche imparare qualcosa da essi. ma la bibbia incorpora chi la legge, la fa divenire partecipe, ognuno in modi un po' diversi. non è un libro come gli altri

      Elimina
    3. Luigi, scrivi: quali altri modi di vivere intendi?
      Dovresti chiederlo agli oltre 6 miliardi di persone che vivono benissimo senza sapere una cippa del cristianesimo, e non hanno nessuna intenzione di approfondirne nulla. Per costoro è il loro miglior modo di vivere! Ti ripeto sei frutto della cultura europea cristianocentrica di millenni, che non sa guardare oltre. Culture di vari millenni senza il cristianesimo, e non si crucciano affatto, ne si strappano i capelli, perchè (sono a dir tuo) sono degli stolti/melagrami a non conoscer il cristianesimo e il suo romanzo ...
      Se ha te sta bene il racconto del romanzo, e ne trovi degli aspetti positivi ok. Ma il tuo modo di agire si chiama proselitismo.

      Elimina
    4. ciao navigatore, la domanda su quali altri modi di vivere intendi, l ho fatta a te, per sapere un po' il tuo parere, per comunicare un po', in modo amichevole. i 6 miliardi di persone che scrivi, come farei a comunicare con tutti loro ? 🤔🙂 scherzo.
      a parte che non mi piace molto contare, sono un po' contrario alle statistiche, anche se in alcuni casi possono servire, comunque 6 miliardi di persone che non sanno una cippa 🙂 del cristianesimo mi sembrano eccessivi, visto che c è a disposizione internet. probabilmente ne sapranno poco. comunque probabilmente ci saranno milioni di persone che non ne sanno niente e che vivono comunque benissimo, sono d'accordo. ma comunque anche se ne sanno poco o niente del cristianesimo, essendo anche loro, come tutti, fatti a immagine e somiglianza di Dio, hanno di conseguenza tutti alcune qualità di Dio e Gesù dentro di loro, e questo anche pur non sapendolo neanche.
      non mi fraintendere, non sono un fanatico religioso, penso che molte cose al di fuori del cristianesimo possano essere utili agli esseri umani, che siano di altre religioni o anche non religiose. voglio precisare che non ho mai detto, né scritto e neanche mai pensato che chi non è cristiano o credente o non la pensi come me sia uno stolto. ho rispetto per tutti (a parte qualche disgraziato che proprio di rispetto ne merita poco o niente, ma anche in quel caso proverei di capirne i motivi di fondo).
      proselitismo dici. a parte che da un po' di tempo non vado più formalmente dalle persone a portare il messaggio biblico, eventualmente lo uso per migliorare me stesso, il mio carattere, anche se ripeto, è poi già tutto anche dentro ogni essere umano, ma comunque cosa c è poi di male nel proselitismo ? se si porta qualcosa di buono che può migliorare la vita.
      ma comunque lo voglio dire con sincerità , io non sono tanto da proselitismo e da andare in casa d altri, eventualmente ci vado se sono ben accetto...... è bello che voi, e specialmente chi ha avuto l idea di aprire questo blog, volete dar voce a chi eventualmente si sente oppresso o ostracizzato (non è il mio caso, io eventualmente ho solo un po' mie idee, diverse....), è bello voler aiutare.
      da alcuni commenti che ho letto, mi sembra di capire che alcuni che scrivono sono contrari e criticano il cd dei tdG. eventualmente bisognerebbe valutare caso per caso. ma secondo me' bisogna anche capire che loro, sia il cd che di conseguenza chi riceve la loro guida, sono timorati di Dio, presumono cioè che se non lo facessero, se non seguissero alla lettera la bibbia, non riceverebbero il paradiso restaurato futuro.
      in poche parole, è un po' un ricatto.
      non per niente il cd nella bibbia è descritto come schiavo....
      io per ora sono un po' in una fase di stallo, di meditazione.
      a parte il fatto che mi piace la libertà (entro certi limiti) di tutta l esperienza con i tdG, che sono bravissime persone e buoni amici, quello che non mi va, è una cosa di fondo, basilare, e cioè come sia stato possibile che un Dio onnipotente (secondo me' molto potente, ma non onnipotente), onnisapiente, appunto essendo onnisapiente sapeva probabilmente che satana sarebbe venuto al esistenza, che adamo ed eva ci sarebbero cascati. ma allora perché ha lasciato che tutto ciò accadesse ?
      è un discorso lungo, la contesa tra Dio e il diavolo l ho capita. ma per ora non riesco ad accettarla. che poi è da li che parte poi tutto, il male che è entrato nel mondo. di mollare tutto, estraniarmi da Dio, anche se probabilmente ne sarei capace, per ora non mi va. e quindi preferisco pensare che siano cose spirituali molto più grandi di me e quindi provo di accettarle. al momento sono un po' in una zona intermedia, ne con Dio, ne con il diavolo, ma sicuramente più dalla parte di Dio.
      mi fa piacere comunicare, se ti va, scrivi pure quanto vuoi

      Elimina
    5. un altra cosa che ho pensato è che probabilmente Dio non sapeva che l angelo si sarebbe ribellato, diventando il diavolo. cioè che probabilmente la cosa è un po' sfuggita di mano a Dio

      Elimina
    6. Luigi, perdonami l franchezza, non intendo dialogare con perone con evidenti influenze cristianocentriche.
      Scrivi: la contesa tra Dio e il diavolo l ho capita. ma per ora non riesco ad accettarla. che poi è da li che parte poi tutto ...
      Per me resta un romanzo con protagonista il popolo ebraico.
      Finiamola qui, è lapalissiano che tu sei qui per proselitismo.

      Elimina
    7. ciao navigatore, se non ti va di comunicare con me, va bene, non risponderò più a tuoi commenti.
      io ho scritto in questo blog solo per comunicare un po', come passa tempo, magari anche per provare di esternare un po' quello che da molto tempo ho dentro di me, per capire.
      voglio dire una cosa, in questi pochi commenti che ci siamo scambiati, hai scritto che sono e che scrivo cose cristianocentriche, che non prendo in considerazione altro al di fuori di questo,..... può darsi che hai avuto questa impressione, ma non è così.
      sono disponibile per parlare un po' di tutto. è che essendo questo blog ideato e scritto da e per tdg, è normale che più che tutto le conversazioni vertono intorno ai tdG, cd.
      non capisco in che senso pensi che ho iniziato a scrivere in questo blog per proselitismo. proselitismo di persone che sono uscite dai tdG o che hanno dei dubbi o che pensano di uscire dai tdg e quindi sanno già praticamente quali sono le dottrine o idee dei tdG?
      o proselitismo nel blog pensando a persone che non sono e non sono mai state tdg che leggono in questo blog?
      mah, non so. ripeto, a parte che non c è niente di male nel proselitismo, io non sono tanto il tipo da proselitismo.
      comunque nessun problema, se non ti va di comunicare con me, è un tuo diritto, non risponderò ai tuoi commenti. buona serata

      Elimina
    8. Luigi, se è vero che hai delle perplessità su aspetti dottrinali, questo non vuole dire nulla. Perché la torre di guardia spesso parla, di proclamatori che possono avere dubbi, ma sappiamo bene che pezza ci mette...
      D'altronde potrebbe essere l'inizio di una visione nuova sul culto/setta, di cui fai ancora parte. Una buona giornata, x festeggiare la libertà, buona festa della repubblica!

      Elimina
    9. ciao navigatore, è vero, ho delle perplessità, dei dubbi, che però trasformo in certezze. se ne potrebbe parlare a lungo, è che poi mi diresti che sono cristianocentrico 😉🙂 scherzo.
      per ora ho deciso che va bene anche così. deciderà Geova se farmi entrare nel nuovo mondo o no. sarebbe bellissimo e ci tengo molto, ma comunque se no fa niente. tanto come non ho chiesto io di venire in questo mondo, non starò di certo a supplicare o essere troppo schiavo di Geova per chiedere di vivere nel nuovo mondo.
      non scrivo questo con cattiveria, è che il tutto mi ha un po' deluso.
      comunque nessun problema, non vorrei passare per persona triste, o altre caratteristiche negative. la vita è bellissima.......
      niente festa della repubblica per me.
      anche prima di conoscere la bibbia e i tdG non sono mai stato nazionalista.
      sono nato sul territorio svizzero ma, sebbene rispetto il governo svizzero, la neutralità, e altre cose, non mi sono mai sentito ne ho dato enfasi al fatto di essere svizzero o eventualmente di qualsiasi altra nazione dove fossi nato.
      comunque mi piace tutto questo pianeta e le persone in generale

      Elimina
    10. Dare spazio ai dubbi, è sintomo di crescita. DIAMETRALMENTE OPPOSTO A QUELLO CHE INSEGNA LA WT! Il dubbio ti fa porre domande, ti fa muovere, non ti cristallizza in una finta bolla che ti crea la WT.
      Continua così.

      Elimina
    11. ciao navigatore, il tuo è un bel pensiero, intelligente. si può anche dire che molte persone hanno bisogno o preferiscono avere tipo delle bolle, per sentirsi protetti, un punto di riferimento, avere anche una speranza per il futuro.
      ho rispetto per la wt, il cd, i tdg, ma per ora, preferisco la libertà di fare un po' come preferisco

      Elimina
    12. Luigi, se hai rispetto per la WT dovresti averne maggiormente per la chiesa cattolica che ha missionari in ogni parte del mondo che aiutano le popolazioni disagiate anche a rischio della loro vita! ... aiuti che la WT non dà...🙄

      Elimina
    13. ho rispetto per la wt, per i missionari della chiesa cattolica, e in generale per tutte le persone che aiutano o provano ad aiutare chi ha bisogno di aiuto.
      ho capito cosa intendi john c., mi viene in mente una cosa che ho visto in un video dove un fratello tdG ha avuto dei problemi con gli anziani della sua congregazione perché la sua idea era di usare più denaro per aiutare i poveri.
      secondo me', probabilmente, che sia poi finanziariamente o in altri modi, anche il cd o singoli tdG qualcosa fanno per aiutare altre persone nel bisogno,
      anche non tdG. è anche vero che, seguendo un versetto biblico, prima aiutano i componenti della loro organizzazione. penso che la procedura da seguire, avendo una visione globale, dovrebbe essere quella di aiutare prima e di più chi ha più bisogno......
      il cd dei tdG si occupa principalmente di cose spirituali, di spiegare e diffondere il messaggio biblico, che ha anche un certo costo in denaro. la chiesa cattolica, il vaticano, avendo molti più fedeli e contribuenti, anche l 8x1000, ha anche più possibilità finanziarie dei tdG per poter aiutare maggiormente chi ha bisogno.
      quello del avere più eguaglianza, e in tutti i settori della vita, è una cosa che andrebbe e si potrebbe migliorare.
      a volte si può aiutare in diversi modi, non solamente con denaro.
      non preoccupatevi più di quel tanto, le persone sono dotate della resilienza.
      riescono a star bene o perlomeno a non star male anche in situazioni negative ed eventualmente ne escono più forti di prima. buona serata

      Elimina
    14. è vero che che ci sono missionari della chiesa cattolica che vanno ad aiutare anche in posti dove potrebbe essere pericoloso, ma è anche vero che in generale le persone che hanno buone intenzioni, sono rispettate e non subiscono molte cattiverie o ingiustizie.
      ci sono anche missionari dei tdG che vanno in posti pericolosi.
      probabilmente il tutto si potrebbe vedere in un ampio contesto.
      ci sono diversi tipi di aiuto, chi aiuta materialmente e chi spiritualmente.
      bisogna anche calcolare che le persone farebbero volentieri a meno degli aiuti.
      si vorrebbe essere autosufficienti.....

      Elimina
    15. Luigi, dimentichi la parabola del samaritano, espressa proprio dal Cristo. Non mi sembra che dicesse aiuta prima i tuoi e poi se ci resta gli altri ...
      Oggi le "vere" ONLUS aiutano senza chiedere di che culto sei o se sei ateo.
      In america è riconosciuto che la WT, di aiuto pratico e non parlo di spirituale, fa pochissimo, paragonato agli altri culti, che hanno progetti fissi sparsi in varie città, per non parlare di ospedali veri, operativi da diversi decenni. La vera cultura nell'aiutare il prossimo, la si nota veramente in molti culti americani. La WT se si facesse una classifica, sarebbe in fondo. Cristo nei vangeli, non diede solo aiuto spirituale. Appare anche come un soccorritore pratico, e questa è una parte rilevante del ministero. E se i cristiano dicono di seguire il suo esempio, dovrebbero agire così. Non com'è il modus operandi della WT, che dimostra prima un interesse a evangelizzare e fare proseliti, e se poi ci rimangono delle risorse ... si aiutano gli altri. Nella parabola sopra citata, indica tutt'altro, le scuse degli "altri" sono le medesime che cita la WT.

      Elimina
    16. ciao navigatore, mi fa piacere comunicare.
      per il racconto del samaritano, è che quella persona aveva bisogno di aiuto immediato. (dico una cosa anche per scherzare un po' 🙂, potrebbe anche essere che quella persona, che pare sia stata malmenata, si sarebbe ripresa, magari dopo qualche ora...., e quindi si sarebbe poi arrangiata senza bisogno del aiuto di nessuno). comunque giusto aiutare. quello che voglio dire è che penso che qualsiasi componente del cd o dei tdG, se incontra una persona in difficoltà, per esempio ferita, la aiuterà..... diverso è il contesto di aiutare, sia con denaro, volontariamente o in altro modo.
      quasi tutto è migliorabile, ma secondo me' quello di aiutare chi è nel bisogno, è un compito, una responsabilità, dei governanti. non dico che non fanno niente, qualcosa fanno, ma c è spazio per migliorare. si potrebbe parlarne a lungo. penso di aver capito cosa intendi, e cioè che il cd e i tdG potrebbero essere più presenti per esempio in mense per poveri, dormitori pubblici, volontariato,......
      probabilmente ci saranno anche singoli tdG che si occupano anche di queste cose. ma ripeto, il compito e responsabilità di aiutare chi è nel bisogno, è principalmente dei governanti, perché a ben vedere, spesso sono poi loro che creano la maggior parte dei problemi degli esseri umani....... ed essendo i governanti a gestire il sistema, appunto sono loro che hanno le maggiori possibilità per aiutare chi è nel bisogno. ripeto, il cd e di conseguenza i tdG, seguendo l esempio di Gesù e degli apostoli, si occupano principalmente della spiegazione e divulgazione del messaggio biblico. anche i tdG portano il messaggio biblico a tutti, senza fare distinzioni. per quanto concerne gli aiuti a tutti, è logico che il cd e i tdG pensino prima a loro, ma questo non per egoismo, ma perché non hanno le possibilità di aiutare tutti.
      per la serie, chi più ne ha, più ne metta.
      vero che Gesù aiutava anche praticamente, materialmente, (se poi ti va potresti fare qualche esempio, che secondo me' non ce ne sono poi mica tanti nella bibbia, anche se è vero che non è descritta nei particolari tutta la vita di Gesù), ma a ben vedere ci sarebbe (e c è già) la possibilità di vivere tutti bene senza dover dipendere o aver bisogno di aiuti vari..... e maggiormente ora e già da qualche tempo con le varie attrezzature che gli esseri umani hanno a disposizione.
      ci sono molte cose che si potrebbero migliorare, ma è anche vero che ce ne sono molte che vanno bene, basta essere ottimisti e vedere il bello della vita. buona serata

      Elimina
    17. per esempio nelle mense per poveri, potrebbe essere che il denaro per tutto venga da donatori che non hanno molta disponibilità finanziaria, persone normali. e anche i volontari che si occupano materialmente di tutto, probabilmente hanno anche una casa e famiglia da mandare avanti, più un lavoro. certo, è anche vero che si occupano delle mense per poveri volontariamente, e lo fanno con piacere, come disse Gesù, c è più gioia nel dare che nel ricevere. si potrebbe per esempio fare in modo che i beneficiari della mensa, fossero loro a prepararsi da mangiare, a pulire,.....
      così non ci sarebbe neanche più bisogno di volontari, basterebbe mettere a disposizione le strutture, e questo un po' in tutti i settori della vita.
      voglio dire che ci sono i modi per fare in modo che non ci sia poi neanche bisogno di aiuto materiale, volontariato, soccorso pratico,.....
      con tutto il rispetto per chi lo fa

      Elimina
    18. Luigi, scrivi: "ma ripeto, il compito e responsabilità di aiutare chi è nel bisogno, è principalmente dei governanti"
      Eppure riscontrò il problema lo stesso Cristo. Non disse, io sono venuto a convertire una nazione, e basta. Non disse "il mio messaggio è solo spirituale" per il resto affrancatevi ai donatori e alle nazioni che vi governano.
      La WT ha voluto fortemente la classificazione americana come "ente di beneficienza". Un ente di beneficienza nello statuto si propone di fare del bene a chiunque ne ha bisogno E CON PROGETTI SPECIFICI E DURATURI, non con esposizioni pop-up, qua e la, e poi nulla più, questo modo di fare (pop-up) si definisce marketing, è non ha nulla da spartire con le vere no profit, (a cui stanno a cuore veramente l'essere umano, che sia ateo o credente a loro non importa!) che ti ho menzionato precedentemente, con progetti fissi da anni e decenni x aiutare la gente. Quelli si, sono progetti seri! Ma sappiamo bene come la WT! La vera no-profit, da un posto letto oppure un pasto caldo, senza fare domande! ALTRIMENTI IL TUO MODO DI FARE NO PROFIT, SI RIVELA FALSO, E HA SECONDI FINI! In primis NON PAGARE TASSE! Come INFATTI decise nel 1991 la WT, DI DIVENTARE UNA NO-PROFIT, solo x questione di tasse!

      Elimina
    19. degli ospedali gestiti e a nome della wt, magari anche con personale tdG ( ma eventualmente anche non tdG), giovani tdG che frequentano le facoltà di medicina nelle università, potrebbe anche essere una buona idea.
      magari un nome di un ospedale potrebbe essere, il buon samaritano

      Elimina
    20. mah, già bello che possono esistere delle no profit, in un mondo guidato dal denaro e di conseguenza dal guadagno. Gesù, in un certo senso, disse, affrancatevi alle nazioni, quando disse date a cesare quel che è di cesare. nella storia del buon samaritano appunto il buon samaritano per prima cosa ha avuto il buon cuore di aiutare il malcapitato, ma probabilmente non avrà pensato, mentre medicava le ferite, questo avrà poi il denaro per pagarmi l olio e il vino? 🙂 o mi pagherà il tempo che uso per curarlo e portarlo alla locanda?🙂 ha fatto tutto spontaneamente, con solo buone intenzioni, di cuore e gratuitamente.
      non capisco cosa intendi con questa cosa del profit, no profit, del ente di beneficenza. a parte che sono cose burocratiche, che non mi piacciono e non mi interessano, ma non riesco a capire dove vuoi arrivare, qual è lo scopo e il senso di questi tuoi paragoni e critiche alla wt. in un mondo in potere del malvagio (satana), neanche la wt, pur essendo l organizzazione di Geova, può fare "miracoli" 🙂, ma purtroppo può fare solo quello che può, quello che il sistema le permette di fare

      Elimina
    21. può anche darsi che la wt abbia cercato un modo per pagare meno tasse. ma se Gesù disse : date a cesare quel che è di cesare, aggiunse anche, a Dio quel che è di Dio. quello che la wt risparmia pagando meno tasse, lo utilizza per le cose di Dio

      Elimina
    22. premetto che non ne so niente di questa cosa del no profit della wt.
      quello che posso dire è che è la giustizia (in questo caso americana)
      a decidere. quindi se eventualmente la wt ha questo statuto di ente no profit, si vede che la giustizia americana ne è a conoscenza e ha deciso che la cosa è legale. di solito gli enti religiosi, vengono visti come no profit e quindi non gli si richiede di pagare molto denaro in tasse, anche perché vengono visti come organizzazioni utili per la società

      Elimina
    23. Luigi ...la wt$ è come un mulino ad acqua .....l "altra volta ho visto un comico che attraverso l "umorismo descrive Dio e la religione e diceva: Pensateci : la religione ha convinto gente che cè un uomo invisibile che vive nel cielo , , e guarda tutto ciò che fai a tutte le ore tutti i giorni , e l "uomo invisibile ha una lista speciale di 10 cose che non vuole tu faccia , e se fai una di queste cose hai un posto speciale , pieno di fuoco , fumo , e angoscia , in cui ti spedisce a vivere soffrendo , bruciando, soffocando , urlando e piangendo ...per l "eternità , fino alla fine dei tempi ...MA TI AMA ..TI AMA ..ti ama , e ha bisogno di soldi ...ha sempre bisogno di soldi ..è potente perfetto onnisciente , saggio ...ma per qualche motivo non ci sa fare con i SOLDI .......((-:

      Elimina
    24. Luigi, non so..., forse..., della WT, non conosci nulla, prima di continuare a difenderla, è a scusarla, in maniera ossequiosa, (è evidente...)devi leggere molto, prima di trovare scusanti, nel loro modo di operare.

      Elimina
    25. ciao riflessivo, puo' essere anche bello mettere le cose sul umorismo 🙂. si capisce che quel comico ha probabilmente un retaggio proveniente dalle vedute della religione cattolica ( magari maggiormente delle precedenti vedute) e che invece i tdG spiegano che l inferno non esiste. probabilmente anche quel comico si è dovuto inventare qualcosa proprio per poter avere del denaro.
      certo che Dio ama le persone, i 10 comandamenti ( poi completati dal comando del amore dato da Gesù) sono per il bene degli esseri umani .
      al giorno d oggi, e più o meno da sempre, è il denaro che fa girare quasi tutto. quello che non mi piace e che trovo un po' un ingiustizia e oppressione, è che anche chi non è d accordo con il sistema basato sul denaro, sia appunto più o meno obbligato a stare a quel gioco.
      se ho ben capito intendi che la wt non sa gestire bene il denaro che ha a disposizione (o probabilmente non lo gestisce come lo faresti o preferiresti te 🙂). per alcuni motivi dico che il tutto non mi preoccupa e in fondo non m interessa. il sistema basato sul denaro non mi piace e sono convinto che il mondo potrebbe funzionare bene anche senza (comunque la vita è bellissima). se hai/avete delle idee su come gestire il denaro della wt, avete la possibilità di comunicare con la sede principale dei tdG. buona serata

      Elimina
    26. Sul discorso danaro credo che non abbi capito cosa intendesse il comico ..il comico faceva intendere che in realtà in tutto quello , cè il bisens umano, con una facciata divinatoria usata dal l "uomo stesso ...sul discorso inferno ..ogni religione ha il suo inferno ..la WT ha armaghedon , un evento divino dove prima del paradiso ..si dovranno vedere corpi di uomini donne bambini vecchi .. mutilati e straziati dal dolore con sangue a fiumi , e sofferenze immani ,( e mi fermo ) evidentemente il dio universale pieno di amore non è in grado di accelerare i tempi .chissà magari facendo morire nel sonno chi non è degno del nuovo mondo evitando la sofferenza , e facendo rimanere in vita chi gli è fedele ..e abbiamo risolto tutto ..e invece no ..lui vuole il sangue lui vuole vedere le viscere uscire da chi non è stato fedele alla wt o alla religione......ma io non credo nemmeno a questo ..perchè io da presunto complottista ..armaghedon è e rimane un progetto politico sionista aschenazita. dove dio non centra un tubo di nulla....per quel dio raccontato dagli uomini.

      Elimina
    27. Luigi, scrivi: certo che Dio ama le persone, i 10 comandamenti ( poi completati dal comando del amore dato da Gesù) sono per il bene degli esseri umani ...
      DIMENTICHI CHE OLTRE 5 MILIARDI DI ESSERI UMNI VIVE BENE SENZA I 10 COMANDAMENTI!! Per loro il "bene" non è certo il cristianesimo, sono storicamente lontani da millenni al pensiero cristiano. Rifiutano da diversi secoli missionari che portano il messaggio, rimangono 4 gatti, coloro che si avvicinano al messaggio. Rimangono oltre 6 miliardi che a dir loro "vivono bene"!
      Secondo punto:
      se dici di amministrare bene "gli averi del cristo", di cosa hai timore? Perchè non rendiconti a tutti i soci come spendi le offerte che ti fanno?
      Normalmente le ONLUS sono tenute a rendere pubblici i bilanci. Perchè non fanno sapere nulla? Svicolano ... CODA DI PAGLIA ...

      Elimina
    28. ciao navigatore, hai ragione, della wt ne so poco, e quello che so sono cose inerenti le cose religiose, dottrinali, o altre informazioni che si possono trovare nel sito jw.org/it. le altre poche cose che so, le ho apprese da questo blog e alcune altre informazioni da altri blog tipo questo, che ho iniziato a leggere solo da un paio di settimane.
      è vero, è un po' una mia attitudine quella di difendere, e anche la vostra, visto che provate di capire, dar voce a chi si sente ostracizzato o non libero in altri modi.
      capisco cosa intendi, e ti do anche ragione per la tua affermazione.
      dici che dovrei prima leggere molto.
      a parte che un po' ho letto, appunto in questo e altri blog, e in fondo non è neanche tanto un mio voler difendere o scusare la wt, ma solo dire quello che penso, di comunicare un po' con voi.
      leggere, informarsi, dove ? di alcune cose che se ne parla in questo blog, specialmente inerenti a denaro, proprietà,..... non si trovano informazioni nel sito internet della wt.
      in questo blog si possono trovare informazioni che date voi. da quel poco che ho letto, mi sembrano commenti interessanti e intelligenti.
      ma saranno poi veri, in parte o del tutto? anche se ho notato un certo spirito un po' critico verso la wt da parte vostra, mi sembra tutto sommato che voi provate di dare informazioni obiettive e intelligenti.
      il vostro spirito un po' critico verso la wt, lo capisco anche, perché anche a me' le idee, soprattutto le regole e regolette, la troppa disciplina, i vari comandi o consigli e altre cose o direttive della wt, mi sembrano un po' esagerati. ma comunque più o meno è un po' così in generale in tutto il mondo. da una parte non trovo del tutto corretto che nel sito internet jw.org non ci siano alcune o tutte le informazioni, dal altro lato non posso sapere se alcune informazioni che si trovano su questo blog siano veritiere o solo in parte.
      della wt, di questo e altri blog , potrei farne a meno. la mia era più che tutto curiosità, per capire, e anche per comunicare un po'.
      non preoccupatevi più di quel tanto.
      auguro a tutti una bella vita, che è bellissima. buona serata

      Elimina
    29. ciao riflessivo, può darsi che hai capito meglio di me quello che il comico voleva dire. come può anche darsi che quel illustrazione possa prestarsi a più interpretazioni, diverse. a tal proposito avrei una bella vignetta da postare (a proposito do un idea, se possibile nel blog di poter postare foto). su un foglio c è un 6, che una persona legge come un 6. un altra persona dal lato opposto vedrà un 9 . è un 6 o un 9 ?
      tutti e due, dipende dai punti di vista🙂. sono d accordo, il business non dovrebbe avere niente a che fare con la religione (per me non dovrebbe proprio esistere, da nessuna parte).
      impossibile dire cosa succederà ad armaghedon. bella la tua idea di far morire le persone dolcemente, magari nel sonno. che Dio non voglia accelerare i tempi, anche non mi piace molto la cosa. addirittura non sono d accordo e non mi piace tutto fin dal inizio...... ma comunque la vita è bellissima.
      armaghedon un progetto politico..... ?
      cosa intendi ?

      Elimina
    30. navigatore, se il cristianesimo fa bene agli esseri umani, come altre religioni o anche cose non religiose, una cosa non esclude l altra. benvenga tutto ciò che è utile e fa bene.
      per scherzare un po' 🙂, dico che mi avevi detto che sono cristianocentrico.
      sarà mica che sei te tuttofuorcheilcristianesimocentrico ?
      scherzo dai, mi sembri una brava persona, intelligente e larga di vedute.
      per il secondo punto, sono d accordo,
      ci potrebbe stare più informazioni sul utilizzo e contabilità delle contribuzioni.
      ma anche no, visto che i fratelli e le sorelle si fidano.
      buona serata

      Elimina
    31. Luigi, Se hai paura di criticare la tua religione, non è una religione ma una setta!
      Le grandi religioni hanno fedeli liberi, anche di dissentire e parlarne ad altri fedeli.
      Alcuni possono essere liberi dopo la funzione di andare a parlare con il parroco ed esprimere il dissenso su parte del discorso. Le grandi religioni, rendono libero il credente. Di frequentare oppure no. Di andarci a pasqua e natale o quando vanno ad una cerimonia. Eventualmente di confessarsi oppure no. Di compiere i sacramenti o no, oppure in parte. Non hanno nessun timore.
      Cosa completamente diversa per le sette. In america la WT è conosciuta come culto. In america culto è sinonimo di setta, lo sanno tutti. In europa ci stiamo avvicinando. La WT, non permette ai suoi soci aderenti di avere un pensiero critico, ne soprattutto di parlarne con altri soci. SEGNO CHE IL PENSIERO LIBERO FA PAURA.
      Soltanto le sette si comportano in questo modo! Un consiglio, visita siti americani di ex tdg, google in automatico ti traduce la pagina, e ti permette di comprendere bene tutto. Apri la mente e scopri cos'è veramente questo culto. Senza fretta.

      Elimina
    32. Luigi ...la critica avviene verso un organizzazione di esaltati , con 8 scappati di casa che sono in attesa del "ascesa in cielo ......e alla fine come dice il motto : Chi si loda si imbroda.

      Elimina
    33. navigatore, è interessante quello che scrivi. ma sinceramente, preferisci stare in compagnia di una o più persone che una volta si e una no ti criticano, o di qualcuno che apprezza quello che fai, magari ti fa anche dei complimenti, ti stima, la pensa come te, tutte cose positive ?
      direi meglio la seconda cosa.
      non che se ne abbia bisogno, essendo umili e modesti, ma allora meglio niente che sempre e solo critiche.
      si usa dire che la critica può essere costruttiva, ma anche no. meglio un consiglio, che una critica.
      sono anche io del idea di lasciare più libertà, in generale.
      tutto nel mondo è un po' tipo una setta 🙂. ma ho anche capito che non è sempre possibile avere molta libertà.
      ci sono gruppi di persone dove le persone vengono oppresse molto più che tra i tdG. in fondo ogni tdG è libero di lasciare la comunità come e quando vuole. io l ho fatto, e sto benissimo anche così. vero è che se si sta dentro il gruppo dei tdG bisogna stare alle loro regole, che sono prese dalla bibbia, in armonia con essa, non tanto regole e idee del cd, come invece capita in altre sette, (o anche in altri gruppi di persone) dove le regole vengono dettate da uomini o donne.
      dici che il pensiero libero fa paura, vedi che anche la troppa libertà potrebbe portare al caos, e ad avere molta paura
      (non è il mio caso).
      è vero, probabilmente il cd e di conseguenza chi li segue, hanno più che paura penso timore di perdere il favore di Dio e di conseguenza la vita eterna nel nuovo mondo. io ho superato anche questo timore.
      Gesù e Geova mi giudicheranno.
      grazie per il consiglio, ma non m interessa di siti di ex tdG in america o di altre parti del mondo, che poi sono più o meno sempre le stesse cose che vengono discusse e commentate.
      quando mi va leggo la bibbia e le spiegazioni dei tdG, il tutto mi fa piacere e star bene, e lo trovo utile per migliorare il carattere, ma penso anche che tutto quello che serve per essere brave persone, i 9 frutti dello spirito santo, e molte belle altre qualità, siano già dentro ogni essere umano. e questo è confermato anche dalla bibbia. in teoria, anche se la bibbia non fosse mai esistita, ci sarebbero comunque tante brave persone, meritevoli di vivere nel paradiso. buona serata

      Elimina
    34. riflessivo, 8 scappati di casa 😀.
      dai che sono ben altri gli esaltati in questo mondo......
      non ho mai avuto l impressione che i fratelli del cd o i tdG fossero esaltati o vanitosi, anzi il contrario.
      buona serata

      Elimina
    35. Luigi, da quello che scrivi, mi sto convincendo di una cosa. Che sei vergine. Vergine nella setta. Sei ancora pervaso dal love bombing.
      Hai svicolato nella risposta sul sacrosanto diritto al pensiero critico. Un altra risosta evasiva sul argomento posto. I beteliti sono bravi in questo. Aggirare la domanda e svicolare spostando la risposta e cambiare l'oggetto. Magari sei uno che ha frequentato le scuole di addestramento ...
      Nel merito delle domande, tu non rispondi mai, continui a scivolare, segno che sei immaturo. Non hai un "tuo" pensiero in merito, se non quello espresso a bacchetta dalle pubblicazioni della WT.
      IL TUO ATTEGGIAMENTO RIMANE OSSEQUISIOSO, segno che sei qui x un secondo fine, non certo x esprimere il "tuo" pensiero e dialogare. MAGARI SEI QUI X FARE SOLO SERVIZIO E SEGNARLO SUL RAPPORTO.
      Non hai memoria storica del culto, quantomeno della presenza della WT in Italia, dimostri verginità, infatuazione, vedi tutto rosa. SEI UN VERGINELLO, CHE NON SA MINIMAMENTE COS'E' QUESTA SETTA.

      scrivi: preferisci stare in compagnia di una o più persone che una volta si e una no ti criticano.
      Ti ricordo che nelle scritture ebraiche un passo citato spesso ricorda che il ferro si affila con il ferro. Esplicitamente dimostra che il confronto è essenziale x l'essere umano. Paolo nelle scritture greche ribadì il concetto, in diverse lettere. Si deve poter dimostrare cosa si pensa veramente, altrimenti ci si sta dimostrando falsi x interesse.

      Un noto specialista chiuse la questione con una massima:
      QUANDO 2 PERSONE (amici/parenti/coniugi) AFFERMANO CHE VANNO SEMPRE DACCORDO, UNO DEI 2 MENTE!

      Elimina
    36. Avevo 20 anni, Navigatore e tutti mi dicevano quello che dici tu. E che oggi dico anche io. Non li ascoltavo. Tiravo avanti dritto per la mia strada, come un drogato che continua a bucarsi. Alla fine il peggio è stato per me, chi cercava di farmi ragionare ha fatto la propria vita, io feci la mia... molti ci devono passare!

      Elimina
    37. navigatore, visto che hai espresso una tua impressione su di me, ne esprimo una anche io su di te. premetto che sta cosa non mi piace molto, perché stiamo un po' usando questo blog per scopi personali, di tipo "disputa" tra me e te. voglio anche dire a john c. (o eventualmente ad altri che gestiscono questo blog) che mi sono accorto che ho fatto e risposto a commenti in questo settore, che magari non sono proprio del tutto in tema con appunto il tema di questo settore, e cioè i proclami contro babilonia, che fine hanno fatto? mi scuso se ho scritto un po' impulsivamente senza pensare al tema principale. se poi vorrete cancellare tutto o in parte quello che ho scritto, nessun problema, fate pure.
      se no fa niente, che più o meno, un certo collegamento con il tema lo si può sempre trovare. è anche perché non ho ancora ben capito dove è possibile scrivere nel blog, quando si ha qualcosa da dire su argomenti non già presenti. ma comunque nessun problema, vedete un po' voi, come preferite, per me va bene un po' tutto,
      e grazie che date una possibilità di esprimere le proprie idee.
      navigatore, per tornare a noi, dai tuoi commenti personali su di me, ho come l impressione che te sei un po' tipo una persona che controlla e cerca di capire chi e per quali motivi si avvicina a questo blog. la mia domanda è, sei te il proprietario o padrone di questo blog, che bisogna chiedere a te il permesso per scrivere o scrivere quello che preferisci te ? detto questo, ho capito, probabilmente questo blog è più che tutto a disposizione di chi vuole un po' sfogarsi, si sente un po' opresso, magari ostracizzato da cd, tdG, parenti, amici,..... io invece sono uno che non ha di questi problemi, lo dimostra il fatto che scrivo a mio nome, e non avrei nessun problema a scrivere anche tutti gli altri miei dati e postare pure una mia foto. è vero, hai azzeccato, sono uno che prova di vedere un po' tutto al positivo, questo per provare di avere una vita migliore, bella, senza problemi, di trasformare il male in bene, il negativo con il positivo. mi ci trovo bene, e mi sembra un buon atteggiamento. comunque se serve so essere anche realista.
      non ho svicolato le risposte, ho risposto come mi è venuto in quel momento. se poi, invece di scrivere una mia veduta in merito, scrivo cose più o meno legate ai tdG, è perché, malgrado che mi sono un po' allontanato dal gruppo, per alcuni miei motivi, resto del idea che il cristianesimo sia una buona cosa. non è assolutamente per fare servizio, marcare ore, che tra l altro è sempre stata una cosa, quella di fare rapporti in generale, che non mi piace, che ho iniziato a commentare in questo blog.
      è solo per curiosità, per comunicare un po'. vi voglio bene, a tutti

      Elimina
    38. navigatore, è vero e bello che il ferro affila il ferro, ma questo è stato scritto in passato, molti anni addietro.
      oggi la conoscenza, l intendimento biblico, non necesitano più di affilamenti, è già tutto capito e spiegato, nelle pubblicazioni della wt. la luce ormai è più o meno al massimo.
      non serve confrontarsi su cose già chiare. se poi non si è d accordo, questa è un altra cosa, e ognuno è libero di decidere come meglio preferisce. ho anche io delle mie idee, non necessariamente quelle dettate dalla wt. se ne può parlare

      Elimina
    39. bella la battuta sul andare d accordo.
      ed è vero che non sempre si va d accordo. ma è anche bello quando si va d accordo. ideale è anche sforzarsi di trovare degli accordi, mettere pace, una cosa ideale per tutti.
      se poi non è possibile, nessun problema, ognuno per la sua strada, senza rancore. il buddismo ha dei bei pensieri per una buona convivenza......
      buona serata

      Elimina
    40. la bibbia, (come anche altre cose) può essere un complemento per essere brave persone. anche io non sono perfetto, a volte mi devo disciplinare e controllare, perché se no........ 🙂

      Elimina
    41. john c., è normale che si vada avanti in una strada. certo è diverso essere portati o indirizzati in quella strada, dal camminarci con le proprie gambe, per scelta personale. infatti molti che escono dai tdG sono persone nate in famiglie di tdG e quindi avviate in quella direzione. non vi preoccupate più di quel tanto, se capiterà tornerete al ovile, se no si vede che preferite così, che per voi è meglio così, è la vostra vita.
      Geova è anche misericordioso, saprà capire......
      se poi non credete più in Geova, nella bibbia, nella wt, vi dico di nuovo, non preoccupatevi, vivete la vostra vita serenamente e con tutte le buone qualità possibili.
      ho letto che Dio non deve niente a nessuno. brutta affermazione.
      tanto come una madre è responsabile del suo bambino, anche Geova, il creatore della vita, è responsabile ,deve e dovrà dare il meglio un po' per tutti........
      vi voglio bene, buona serata

      Elimina
    42. Luigi, in ogni caso ti auguro una buona vita. Io smetto di dialogare con te. Non c'è lo con te personalmente ma il tuo atteggiamento mi ricorda determinate persone che ho conosciuto.
      Te lo ripeto, buona vita Luigi.

      Elimina
    43. Luigi... quante certezze che hai! Erano anche quelle di chi ormai ha capito l'inganno!

      Elimina
    44. Ciao Luigi, ogni tanto seguo il forum ... riprendo un tuo commento "io invece sono uno che non ha di questi problemi, lo dimostra il fatto che scrivo a mio nome, e non avrei nessun problema a scrivere anche tutti gli altri miei dati ".
      Forse non hai presente o non te lo hanno spiegato i TdG (io li ho frequentati 7 anni, per fortuna ho gran parte parenti e legami all'esterno) ma se gli Anziani, anche tramite altri "fratelli/sorelle" vengono a sapere che frequenti un sito di fuoriusciti rischi di essere "segnato" come potenziale dissidente, cioè ribelle .. . pian piano ti isolerebbero socialmente e cercherebbero di capire la tua lealtà alla Watchtower, che non è Cristianesimo.
      Nel caso di dubbi verresti emarginato come un Paria ovvero cattivo esempio per altri.

      Aggiungo poi che sono stato espulso con processo sommario ecc (comitato giudiziario) in contumacia, cioè senza essere presente, per aver criticato un Anziano rimproverando che stavano stressando altri seguaci, tra cui parenti con stress, ansia (una "sorella" portata in pronto soccorso per attacchi di panico). . .
      Espulso con SMS... neanche una lettera scritta per non essermi presentato... forse per evitare cause in Tribunale.

      Ho dei parenti in una altra Setta religiosa da decenni, pure loro stressati, e guardacaso con incarichi di coordinatori "spiritualmente addestrati" eccetera ragionamenti simili ai tuoi . . . molte convinzioni sul fatto di essere "Veri Cristiani" sempre a difendere i Vertici del Gruppo.

      Prima o poi avrai dei dubbi profondi e speriamo che i commenti che qui hai letto possano aiutarti

      P.S. Gesù nella Bibbia consigliava di seguire i principi di rispetto e amore per il prossimo nel quotidiano, di diffidare di gerarchie, di "Maestri", Guide umane . . . sconsigliava in pratica le Religioni Organizzate

      Elimina
    45. Va beh, scriverà pure con il suo nome (Luigi) però non scrive con il su cognome. Se non lo fa (o se usa un nome ed un cognome finti) chissà perchè.
      Io sono così orgogliosa che anni fa nella mia ex sala abbiano pronunciato "Elisa Zuttion non è più Testimone di Geova".

      Elimina
    46. Loro attraverso il vangelo criticano il sistema farisaico .....ma il loro sistema teocratico se lo si analizza con l "occhio critico della ragione..,( senza esserne coinvolti emotivamente )...è ESATTAMENTE UGUALE.

      Elimina
    47. navigatore, quando leggi alcuni commenti di una persona, non trarre conclusioni affrettate. non è da pochi commenti che si può capire molto o tutto di una persona. ho anche molte idee mie al di fuori del organizzazione wt.
      sul esempio che hai fatto del ferro che affila il ferro, è anche scritto (anche dal apostolo paolo) che è bello che i fratelli
      vivono in unità (penso di pensiero, sulla conoscenza biblica).
      grazie e buona vita anche a te

      Elimina
    48. ciao elisa, non scrivo il mio cognome e altro non per timore di essere riconosciuto, ma per una questione di modestia. sono fatto così di carattere.
      non è tanto la persona ad essere importante, ma il messaggio che si vuol far passare. comunque anche io amo me stesso.
      buona serata

      Elimina
    49. ciao anonimo, grazie per il commento. mi sono un po' allontanato dal gruppo dei tdG (per alcuni motivi) volontariamente, quindi non ho problemi di conseguenze o di essere visto come cattivo esempio per altri, in quanto appunto non frequento più il gruppo. sia chiaro, niente di personale, (a parte qualche comportamento di fratelli o sorelle che non mi è piaciuto molto), ma in generale i tdG sono brave persone, buoni amici,.......
      sinceramente ti dico che di solito prima di esprimere un mio parere, preferisco sentire le due parti ,
      comunque provo di capirti e di esserti amico. in teoria, maggiormente un anziano, dovrebbe essere umile e vedere se ha sbagliato atteggiamento. ripeto, non so come ti sei posto verso l anziano come non so esattamente come è stata la reazione del anziano. parlatene, fate pace.
      se no, come preferisci.
      non è neanche tanto che difendo il cd, è solo che esprimo come la penso.
      e non è neanche che abbia poi molti dubbi, eventualmente è che ho un po' le mie idee, a volte un po' diverse, e soprattutto per adesso sto bene anche così.
      è bello il tuo pensiero su Gesù, le guide umane, le religioni organizzate,....
      è vero che Gesù non era d accordo, ha criticato delle religioni organizzate, ma quelle dei suoi tempi, i farisei,......
      provo di capire e stare alla tua idea,
      di un mondo senza religioni organizzate. tutti liberi, facendo del bene in generale, magari leggendo e prendendo spunto da parabole e parole di Gesù , senza però una religione organizzata ? potrebbe anche essere un idea. sarai d accordo con me che senza la spiegazione delle parole di Gesù (e in generale della bibbia) fatta dagli eletti dei tdG, molte parole di Gesù non si sarebbero potute comprendere al meglio.
      penso che gli eletti dei tdG abbiano compreso al meglio la bibbia.
      (sono rimasto affascinato dalle loro spiegazioni nelle pubblicazioni).
      un mondo senza organizzazioni religiose, quindi anche senza la wt ?
      con tutto il rispetto penso che sarebbe possibile, tanto più che esiste internet.
      comunque ho rispetto e voglio bene agli eletti dei tdG, a tutti i tdG e in generale a tutti gli esseri umani.
      buona serata

      Elimina
    50. Luigi ..io invece voglio bene sino a quando non mi pestano i piedi ..e per far che possa esserci questa possibilità ..bisogna frequentarsi e conoscersi bene in vari contesti....non di certo dentro ad una adunanza con ..ciao come va ..tutto bene con sorriso durbans e poi seduti ad ascoltare ..oppure in predicazione ...a propagandare

      Elimina
    51. riflessivo, ti capisco perché ero così anche io, e un po' lo sono ancora.
      comunque ho sempre incassato, anche perché sono così di carattere, e a volte ci stavo pure male. ma ho anche constatato che a non reagire, a lasciar andare, poi si sta comunque bene interiormente.
      Gesù fece capire che è quando si riceve un torto, vero o presunto, che si vede il vero e migliore cristiano, da come si comporta.
      un detto buddista dice : perdona non perché chi ti ha fatto un torto grave meriti il perdono, ma perché tu meriti la pace (interiore).
      comunque, anche se il tutto è una bella cosa, con un buon fine, e provo sempre di mettere in pratica tutto ciò, che poi è anche tutto dentro ogni essere umano,
      comunque dipende, ci sono anche dei limiti, dove è anche giusto intervenire in qualche modo.
      per le adunanze,....... capisco cosa intendi. secondo me' il tutto è una cosa positiva, stando alle adunanze, seguendo e partecipando, in predicazione, in generale stando sul contesto della bibbia, si hanno meno probabilità di avere contrasti....
      comunque si può benissimo parlare anche di altre cose. mi piace quel versetto biblico che dice : nel abbondanza delle parole ci può essere la trasgressione. anche per questo sono uno che non parla molto.
      nessun problema. buona serata

      Elimina
    52. riflessivo, quando qualcuno ci pesta i piedi, ci sono alcune possibilità.
      per esempio mettersi delle scarpe tipo quelle da lavoro, con la punta in acciaio 😀. altra possibilità è di parlarne, perché a volte molte persone non si rendono conto o non pensano che stanno facendo qualcosa di non molto ideale. come è anche possibile che è chi riceve un presunto torto che è troppo suscettibile o sensibile, mentre probabilmente è anche perché vorrebbe che alcune cose o tutto fossero fatte come preferisce lui.
      il rapporto con altre persone è un po' un incognita della vita. ma comunque è già bello che ci sono le possibilità e i modi per creare un buon ambiente......
      nessun problema. buona serata

      Elimina
    53. # Luigi

      Una questione di modestia non scrivere il tuo cognome? Quindi anche quando firmi la modulistica bancaria, dell'anagrafe, o della banca, non metti il cognome per questioni di modestia?
      Guarda che rispondendo in quel modo hai rivelato di non essere affatto modesto: infatti significa che consideri il tuo cognome talmente importante che l'interlocutore potrebbe entrare in soggezione, oppure considerare che ciò che scrivi quì può condizionare il mondo, quindi, per magnanimità, eviti di farlo.
      Era meglio che rispondevi la verità: devi agire in incognito sennò rischi ripercussioni in congregazione e/o in famiglia. Guarda che se così fosse, non c’è nulla di male. Significa solo che il regime WTS è, appunto, un regime. E che la tua libertà d’azione ne è vittima.

      Una cosa che oramai non sopporto proprio più è questo mentire infantile di scuola teocratica. Potrà andare bene per chi è ancora zombie all’interno, ma al resto del mondo, a meno che non sia una persona con difficoltà relazionali con gli altri e che se ne sta barricato in casa, suona persino grottesco (e meno male che viene insegnato come “cassetta degli attrezzi per la vita”!....)

      Ciao Luigi

      Elimina
    54. riflessivo, un altra possibilità è anche quella di allontanarsi un po' o eventualmente anche del tutto da persone che non ci vanno a genio, o magari anche dargli un po' una bella lezione. le soluzioni ai problemi ci sono quasi sempre.......
      buona serata

      Elimina
    55. ciao elisa, aprezzo la tua franchezza.
      hai ragione anche te, non è perché si scriva o meno il cognome che si è più o meno modesti. grazie per il tuo commento. comunque hai scritto che......non sono affatto modesto.....
      hai un po' esagerato. un po' modesto lo sono, e ci provo di esserlo e di migliorare. certo non sono perfetto.
      hai scritto, .....era meglio che dicevi la verità.......sei stata un po' invadente, in quanto è un po' come dire che non ho detto il vero. non puoi sapere qual è la verità in questo caso, mentre la posso sapere io e ti spiego un po' com è la cosa. non agisco in incognito, non ho timore di nessun tipo di ripercussione da nessuno. mi sono allontanato volontariamente dai tdG, per alcuni motivi. sono anche parzialmente d accordo con te che la wt è un po' un "regime" (molte cose in questo mondo sono un po' un regime) e sarebbe anche bello che ci fosse un po' più di libertà. comunque per ora ho la possibilità, che auguro un po' a tutti, di vivere abbastanza liberamente.
      per l ultima parte del tuo commento, se poi ti va, se vuoi fare qualche esempio, se ne può parlare.
      buona serata

      Elimina
    56. Ciao Luigi.
      Ti rispondo solo perchè, per franchezza del mio dire, come tu hai sottolineato, volevo solo mettere alcuni punti sulle "i". Come si dice. Allora vengo subito al dunque.
      No! Non intendevo dire che sei immodesto o megalomane. Ho solo utilizzato la tua frase per mettere in evidenza le contraddizioni contenute nelle retoriche dell’istruzione teocratica da parte dei moduli di indottrinamento WTS. E che la stragrande maggioranza di TdG utilizza queste contraddittorie retoriche senza neanche accorgersene. Ma è talmente inoculata questa tecnica autoreferenziale della WTS che la utilizzano anche gli ex e i critici.
      Se tu sia modesto o meno, è un affare tuo. Non ci conosciamo in contatto fisico, per cui, posso solo ricostruire i tuoi aspetti psicologici da quello che scrivi e da come lo scrivi. E questo comunque contiene una percentuale di approssimazione, inevitabile. Anche perchè la tecnica comunicativa alla quale un blog ci obbliga, specie se ci sono polemiche più o meno accentuate, porta a creare distorsioni.
      Chiudo riportando una tua frase dell’ultimo post, che mi sembra la più importante di tutte le frasi che hai scritto sinora:

      “mi sono allontanato volontariamente dai TdG, per alcuni motivi”.

      Credo che questo, forse, sia il punto di partenza per sviluppare con profitto il tuo dialogato in questo blog. Non ricorrendo a ripetere frasi da volantino WTS che tutti qui hanno, da tempo, smantellato e nella sostanza e nella forma comunicativa.
      Dopo di che, se tu non vuoi sviluppare la ragione del perché ti sei allontanato da questa organizzazione, ripeto, resta una tua libera scelta di non parlarne. Però, permettimi di dirlo, in tal caso, almeno personalmente, faccio fatica a comprendere il perché del proseguo dei tuoi interventi in questo blog.

      Ciao!

      Elimina
    57. ciao elisa, se ho iniziato a leggere e commentare in questo blog è per curiosità, e anche per esternare un po' quello che ho dentro.
      sinceramente non sto più ne da una parte ne dal altra. vedo tante cose negative, un po' d appertutto.
      comunque ci sono anche molte cose belle e positive, e guardo soprattutto a quelle. in questo blog ho scritto anche mie vedute non del tutto in armonia con le idee della wt, quindi un po' ho anche afferrato il senso e il contesto di questo blog. ho rispetto per tutti voi, che vorreste vedere un mondo con più libertà, giustizia, eguaglianza, meno ipocrisia,.........
      buona serata

      Elimina
  30. ho letto un commento sulla guerra in ucraina.
    può anche darsi che putin abbia in mente di non avere la nato alle porte, e anche interessi economici, ma invece di demolire, uccidere, e cercare scuse per auto convincersi del suo operato e metodi, era meglio che, come gli era anche stato proposto, di far aderire l intero territorio russo al europa, l europa al america, e tutti i 5 continenti più uniti, senza confini, nazionalismi, e quant'altro, il tutto per un mondo migliore, con più eguaglianza.
    comunque è già bello che la vita è poi anche bella, ma non per tutti, c è spazio per migliorare

    RispondiElimina
  31. non ho usato la battuta giusta con la bibbia.
    non editore ? ma scrittore? camilleri? o chi?
    secondo me' la bibbia non può essere un romanzo scritto da uomini o donne.
    molte cose lo dimostrano. è un gran bel libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi ..un consiglio,.... alla destra del pc ci stanno dei post da leggere ...prova a leggerti un post e poi fai il commento sul post stesso .....alcuni li troverai chiusi , a quel punto chiedi a John ...non star a rispondere ai soli commenti.

      Elimina
    2. ciao riflessivo ,grazie per il consiglio.
      non uso il pc, non ce l'ho.
      è possibile la procedura che consigli usando lo smartphone ?
      comunque dove ho scritto io, in fondo ai vari commenti, c è rispondi ed è tappando lì che ho scritto le mie risposte. secondo te cosa c è che non va in ciò ?

      Elimina
    3. Luigi sotto gli articoli, sotto l'indirizzo email del blog, devi cliccare su "Visualizza la versione completa del blog "

      Elimina
    4. grazie, buona serata

      Elimina
    5. ciao riflessivo, mi hai dato un consiglio, oggi te ne do uno io. invece di scrivere : non stare a rispondere ai soli commenti, che suona un po' tipo, non è una cosa ideale, fai come dico io che è meglio, potresti scrivere: rispondendo ai commenti capita così o cosa'.
      scrivendo nei post del blog è così o cosa'. in questo modo, faresti informazione, democraticamente, senza dare l impressione d "imporre "
      una tua idea e senza neanche dare l impressione di "criticare" un metodo che una persona usa per comunicare.
      mi sembra proprio che rispondere a dei commenti, tramite una possibilità messa a disposizione dal blog, sia una cosa fattibile senza problemi.
      comunque niente di grave, nessun problema.
      se poi ti va, se mi spieghi come procedere per scrivere un post, come è da tua idea, perché ho guardato ma non ho capito come fare per scrivere un post senza passare per il rispondere ad altri commenti. (tieni presente che scrivo da smartphone, non avendo il pc). buona serata

      Elimina
    6. ciao luigi ...credevo da un tuo primo commento ( qui sopra ) che avevi capito cosa intendevo ...non capisco questo tuo secondo commento polemico ....il mio era solo un consiglio ...non star li a rispondere, era solo un modo di dire ..non un imposizione ....ti ho solo detto che alla tua destra ci sono post da leggere interessanti ...una volta letti puoi dire cosa ne pensi ..........se poi non vuoi o non puoi , a me la vita non cambia , e forse credo neppure a quella degli altri. (-:

      Elimina
    7. Il bello é che se parla il corpo direttivo o un sorvegliante, accettano qualunque imposizione 🙄

      Elimina
    8. Nei confronti di loro santità ...zitti e muti.. ( -:

      Elimina
    9. ciao riflessivo,
      non era assolutamente mia intenzione essere polemico, solo dare un consiglio per migliorare la comunicazione.
      comunque nessun problema, sarà stato che non avevo capito al meglio il consiglio. nessun problema

      Elimina
    10. ciao john c., a parte che io non sono tanto uno da accettare o tollerare imposizioni, e ho anche un po' dentro di me una propensione per aiutare chi è vittima di abusi, ingiustizie, diseguaglianze,..... come mi sembra di aver capito che anche te/voi avete questa attitudine e che è un po' il vostro ottimo impegno e scopo, però voglio solo commentare che molti tdG, probabilmente tutti (perlomeno quelli che stanno nel ovile) i consigli dati dal cd probabilmente non li prendono come "imposizioni", ma come guida amorevole che proviene da Dio, e ci si sottomettono volontariamente e con piacere. buona serata

      Elimina
    11. Luigi ....nei tdg spesso la parola consiglio ( specialmente se arriva dal cd ) = comando velato........se non lo osservi non è che vieni punito ..ma di certo non vieni visto di buon occhio.

      Elimina
    12. parlando con un anziano dei tdG, usai la parola consigli, l anziano disse :
      preferiamo chiamarli comandi.
      a me la parola consiglio piace di più, la trovo meno autoritaria, più amichevole.
      potrebbe anche dipendere da persona a persona, non tutti hanno lo stesso carattere. secondo me' sia il cd che gli anziani seguono l esempio di Geova e Gesù che erano abbastanza autoritari, fermi, decisi, ma abinando ciò con l amore, la gentilezza e altre buone qualità. dipende anche un po' dalle varie situazioni e circostanze.
      in un versetto biblico c è scritto che l amore non cerca i propri interessi.....
      il cd spiega questo versetto, dicendo che non bisogna pretendere o pensare che le cose debbano essere fatte sempre e solo come una persona preferisce.....
      in teoria questo versetto contraddice un po' il tutto, perché se Dio è amore, non dovrebbe neanche lui (e di conseguenza Gesù e gli anziani)
      comandare (più o meno velatamente)
      ma si dovrebbe tutti fare e lasciar fare.
      il primo comando che Dio diede agli esseri umani, fu di non mangiare da quel albero..... in teoria, bastava non mettere quel albero e tutto si sarebbe risolto nel migliore dei modi, e senza dare nessun comando.
      comunque penso che se un comando è dato in modo garbato, e ne viene anche spiegato il motivo, e se il tutto è per il bene delle persone, cioè utile, ci può anche stare, nessun problema, e questo è quello che penso dei comandi/consigli dati dal cd dei tdG.
      quello di non essere visti di buon occhio, dipende da chi guarda.
      c è chi ci fa caso, chi un po' meno e chi pensa non ci sia niente di male.
      penso che un po' in tutte le religioni ,
      come anche in altre organizzazioni, comunità,.....
      a volte ci sono persone che comandano un po' troppo, dove ci potrebbe star bene anche un po' più di libertà.
      buona serata

      Elimina
    13. Leggo ancora termini come "anziani" "Geova"e quant'altro in termini positivi....ma lo volete capire si o no, che è presuntuoso credere che 8 vecchi americani abbiano la verità in tasca? che possano di fare e disfare di quasi 8 milioni di persone? siamo 8 miliardi sulla terra siete lo 0,001% e vi credete di essere chissà chi?.....certo anche io ho creduto a ciò per decenni,ma forse è proprio per questo,che ora mi sembra tutto più chiaro l'operato della wts....

      Elimina
  32. Vi hanno fatto credere per anni che passare lo straccio in sala era un privilegio che contribuire era un privilegio, invece fare il sorveglianti con macchina gratis benzina gratis albergo gratis alzarsi la mattina alle 11 vicino alla sorvegliantessa di 20 anni più piccola era un sacrificio!!! Tonti!!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa storia che alcune "sorelle" zitelle, pur di sposarsi, si prendono cessi di fratelli di 20 anni di +, ne conosco diversi ..., quando vanno a scuola a riprendere i figli, vengono sempre scambiati x i nonni! :)
      I mariti sono nell'andropausa e le mogli ...

      Elimina
  33. Fate la domanda per lavorare in betel! Facendo credere che chiunque potesse candidarsi, le domande non arrivavano mai in betel, il sorvegliante dava disposizioni di cestinarle. In betel hanno lavorato sempre amici di amici, parenti di parenti che contano ecc. Davvero credevate di andare a mangiare gratis. A

    RispondiElimina
  34. Stanno bene i grandi begnamini del partito ...il partito non è svantaggioso per tutti ...se si sceglie di essere begnamini di un partito e si ha la convenienza e l "opportunismo , si vive abbastanza bene a livelli medio alti.... ..se invece si sta alla base privi di ogni consapevolezza , si verrà sfruttati e tosati come pecorelle.....la WT non è diversa da un partito ....è uno dei tanti sistemi ( ben organizzati ) nel sistema.

    RispondiElimina
  35. https://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/centro_islamico_comunita_mussulmana_viale_risorgimento-6734725.html
    Sala del Regno, venduta all'islam.
    Che vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ci sarebbe niente di male in sè. La cosa odiosa è che trattano i fedeli come bambini con difficoltà cognitive: Dicono:
      - non faremo mai come la falsa religione!
      E li mandano in giro (e mandavano anche me!) come scervellati e sempliciotti a presentarsi al territorio come presentatori di un’organizzazione casta e pura, che vive incontaminata dal mondo. Invece la realtà della gestione degli affari patrimoniali (mobili e immobili) è ben diversa.
      Almeno dicessero le cose come stanno agli adepti. No! Li vogliono come fossero dei Pinocchio (inconsapevoli) in preda al Gatto e alla Volpe (la cupola dirigente della WTS) nel Paese dei balocchi (“spirituali”).

      Elimina
  36. Non mi sembra di leggere su jw org la notizia della vendita ai mussulmani! Che sito vergognoso ma oggi non puoi più tenere l informazione sommersa.André

    RispondiElimina
  37. Luigi...ma tu i tdg li hai frequentati ?...hai partecipato come simpatizzante per un po di tempo alle loro riunioni ? ...ti hanno fatto lo studio ?....giusto per capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riflessivo, sono stato un tdG per circa 15 anni . battezzato, proclamatore (da 30/40 ore al mese). ora sono inattivo e non frequento le adunanze (circa da una quindicina d anni). seguo il programma dal sito internet jw.org

      Elimina
  38. Luigi ...non so se hai mai letto il libro di raymond franz : crisi di coscienza ..se non lo hai mai letto potrebbe essere utile per approfondire cosa avviene al interno del organizzazione a livelli alti ......sul post raymond franz ( alla tua destra) crisi di coscienza ....in alto puoi scaricare in formato digitale, il suo libro ........questo potrebbe un buon passo per saperne di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie riflessivo, ho scaricato il libro

      Elimina
    2. Luigi ...magari lo puoi leggere a capitoli e ogni tanto commentarlo ....vedi tu.

      Elimina
  39. Nel blog ogni tanto compare il luigi di turno, significa che il blog continua a funzionare, continua lo sblocca cervelli, anche luigi continua ad avere dubbi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao andrea, un detto dice : è meglio avere dubbi che false certezze.
      io provo di non avere più ne dubbi ne false certezze.
      vivo la vita cercando di migliorare e di star bene con me stesso, interiormente, e di avere un buon rapporto con le altre persone.
      buona serata

      Elimina
  40. La notizia è vera, l inaugurazione del 6 giugno in via risorgimento della comunità mussulmans è di un edificio usato e venduto a loro dalla betel di Roma. Era una sala del regno dei testimoni di Geova. Andrea

    RispondiElimina
  41. Hanno venduta una sala del regno costruita 15 anni fa con il lavoro e contribuzioni dei fratelli ai mussulmani e state li a parlate di nomi cognomi soprannomi, capito perché la wts detta legge. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Andrea, e dove sarebbe che la WTS, fuori dai suoi ambienti detta legge? Spero tu non confonda il microcosmo barricato dei TdG, spaventati dalla "cattiveria del mondo" e "riparati" nella fratellanza, con tutto il resto dell'umanità.


      Elimina
    2. ciao elisa, non saranno tutti cattivi nel mondo, anzi, c è tanta brava gente, la maggioranza, ma è anche vero che la legge che viene dettata nel mondo, dal denaro, dai governanti, dalle varie lobby,....... non è poi mica tanto una bella cosa.
      comunque è già bello che è possibile star bene con se stessi.......
      auguri a tutti per una vita serena e felice

      Elimina
    3. # Luigi

      "...ma è anche vero che la legge che viene dettata nel mondo, dal denaro, dai governanti, dalle varie lobby,....... non è poi mica tanto una bella cosa."

      No, non è affatto una bella cosa. A mio avviso bisogna anche contestarla, Ma basta il fatto che non sia una bella cosa per rimanere barricati nel recinto WTS?
      E poi ricordati, che senza la dittatura del capitale finanziario anche la WTS non potrebbe esistere: è come un OICR (organismo di raccolta del risparmio), perchè il gettito delle contribuzioni che la WTS riceve poi lo trasforma in capitali di investimento, dal mercato immobiliare ai fondi hedge (di cui partecipò anni fa al forum mondiale). Ma c'è di più: grazie all'esenzione fiscale che gli concede il governo Usa, la WTS è un ottimo ricettacolo per patrimoni in cerca di esenzione fiscale ma che vogliono trattenere l'aspetto fruttifero: il contratto di trust, un istituto giuridico non a caso pubblicizzato anni fa da un depliant della WTS che stimolava le donazioni.

      Ed infine, come ti avevo già, implicitamente chiesto in un altro thread, perché continui a scrivere in questo blog se non vuoi condividere il perché ti sei allontanato (fuoriuscito?) dalla religione WTS?
      Sembra che tu voglia soltanto giustificare la WTS. Se così fosse, non credo che tu possa fermare il movimento di defezioni che stanno attraversando anche le congregazioni italiane, a sentire le testimonianze di miei parenti prossimi ancora dentro. Adesso, infatti, negli zoom quotidiani, che per moltissime donne TdG (purtroppo!) rappresenta l’unica botta di vita della giornata, le defezioni (molte dimissioni) sono oggetto di conversazione costante. A volte non si parla d’altro. Cosa che fino a poco tempo fa era impensabile. E poi si consolano, dietro suggerimento dell’anziano che cura il gruppo, sulla base del mantra:

      - meglio, così quando la coalizione di nazioni ci attaccherà, troverà più uniti quelli che sono rimasti.

      Sembra il finale di una serie di cartoni animati.

      Perché quindi non vuoi parlare di ciò che ti ha spinto fuori dalla WTS?

      Ciao!


      Elimina
    4. elisa, è interessante quello che hai scritto. chiedo (con rispetto), puoi provarlo ? se sì, bisognerebbe anche spiegare quali sono i versetti biblici che la wt, agendo in quei modi, non è stata coerente. non è neanche tanto che voglio difendere la wt, ne tanto meno dare contro a te/voi, il mio è solo un provare di capire, di ragionare.
      ho notato che te/voi scrivete della wt in tono critico, negativo. a parte che in questo mondo non è facile o a volte impossibile fare le cose al meglio, che vadano bene per tutti (migliorare è possibile), ma voglio dire, provate a scrivere le vostre idee al positivo, del tipo, invece di questo secondo me' sarebbe meglio questo......
      in fondo se mi sono allontanato dai tdG non è che lo abbia fatto per un motivo preciso, magari per divergenze di vedute o altre cose negative. semplicemente mi sono allontanato. in seguito ho cominciato a riflettere su molte cose e mi sono convinto che in fondo va bene anche così.
      tra gli altri, uno dei motivi principali per cui non sono più o non voglio più essere un tdG, è che a differenza di voi che non siete d accordo con alcune cose della wt o cd, io vado alla radice della cosa, e cioè non sono più d accordo con Dio. sul suo aver permesso che il male entrasse nel mondo, il suo non intervenire subito e l aver di conseguenza permesso milioni di morti e quant altre sofferenze.
      la bibbia da delle risposte a questo, ma non mi soddisfano. comunque il motivo di fondo è che non mi piace che Dio abbia permesso che il male entrasse nel mondo, che abbia permesso che quel angelo si ribellasse.
      moltissimi altri angeli, praticamente tutti, non si sono ribellati, o Dio, in qualche modo, non gli ha permesso di ribellarsi. io di responsabilità se il male è entrato nel mondo non ne ho, quindi non devo niente a nessuno e quindi neanche a Dio.
      comunque cerco di fare il bene e di migliorare......
      non è mia intenzione fermare te/voi o chi vuole uscire dai tdG, è una scelta che ogni persona dovrebbe poter fare liberamente. se poi davvero arriverà armaghedon e tutto quello che ne consegue, non è poi neanche necessario di essere per forza tutti uniti. io non ho paura di niente e di nessuno. Geova e Gesù mi giudicheranno.
      potrebbe anche essere, come preferisco vederla io, che la fine di babilonia la grande, sarà una cosa soft, senza per forza massacri da parte di Dio. buona serata

      Elimina
    5. per ora non faccio più parte dei tdG e nemmeno gli vado contro.
      vivo la vita.......
      auguri di buona vita a tutti

      Elimina
    6. se non mi esprimo molto sul motivo per cui mi sono allontanato dai tdG è anche perché non mi piace criticare o parlare di cose un po' negative.
      preferisco vivere la vita al positivo, serenamente e con tante belle cose.
      penso che ci vorrebbe un po' più di libertà un po' in generale in questo mondo.....
      buona serata

      Elimina
    7. Luigi ..non è che siamo in un blog del isis ...i TDG sono liberissimi di propagandare e criticare le altre religioni ...e noi siamo liberi di criticare le loro propagande dottrinali ecc........dove sta il problema ?

      Elimina
    8. riflessivo, nessun problema. ognuno ha il diritto (o dovrebbero averlo tutti) di esprimere le proprie opinioni. è che appunto leggendo notizie si vedono in questo mondo molte persone che si criticano a vicenda, litigi, conflitti, divorzi,........
      quello che sto vivendo in questo periodo della mia vita è un vivere più sereno, pacifico, in armonia con la natura. non leggo praticamente quasi più notizie, non ho più la tv, (ho smartphone e internet) vivo con mia moglie in un villaggio in mezzo alla natura. un po' sono già e mi sento come se fossi nel nuovo mondo 🙂.
      nel nuovo mondo, o in un mondo ideale, penso che non ci saranno più discussioni, divergenze di vedute, contrasti, polemiche, e altro di negativo. per ora vivo già un po' così

      Elimina
    9. anni addietro ero più positivo ed entusiasta come tdG (un po' lo sono ancora). poi mi sono un po' fermato.
      non mi andava più molto di passare ore (comunque in compagnia di brave persone, fratelli e sorelle amichevoli)
      a "perdere tempo" a parlare della bibbia con persone senza interesse, apatiche,........ in più mi sono anche reso conto che Geova e Gesù sanno già esattamente chi è e chi sarà meritevole di entrare nel nuovo mondo, quindi mi son detto che la predicazione è anche un po' superflua. di fede ne ho ancora molta. ma ora non mi preoccupo quasi più di niente. leggo la bibbia e nel sito internet jw.org tutti i giorni.
      Geova e Gesù mi giudicheranno.
      buona serata

      Elimina
    10. Luigi ... sei un TDG fai da te ?

      Elimina
    11. riflessivo, un po' sì 🙂

      Elimina
    12. Luigi ..anche io sono un amante della natura ( montagna boschi, fiumi ) da molta energia , specialmente in questi periodi....

      Elimina
    13. ottimo, è vero. se poi ti va, se mi dai un tuo id watshapp o indirizzo email ci si può sentire ogni tanto, al di fuori di questo blog, che è più per argomenti specifici

      Elimina
    14. Ciao Luigi.
      Ti lascio quà sotto i links dove potrai trovare conferma del ruolo della WTS come organo, non ufficiale (cioè dietro lo status giuridico di charity), di raccolta del risparmio e di assi ereditari che poi trasforma in capitali da immettere nel mercato finanziario (sempre come charity e quindi non come impresa di investimento). E’ ciò di cui ho scritto nel mio post precedente e sul quale tu mi scrivevi “Elisa, è interessante quello che hai scritto. chiedo (con rispetto), puoi provarlo ?”.

      Il depliant “Charitable Planning to Benefit Kingdom Service Worldwide”, cercalo su google digitando queste stesse parole, e poi clicca quello che appare collegato al link https://avoidjw.org, si scaricherà automaticamente in formato pdf.

      Poi clicca l’Url: https://www.docdroid.net/YK95g3M/368032925-investments-of-watchtower-in-the-hedge-funds-in-cayman-islands-a-tax-haven-40000000-2007-en-pdf-pdf
      Questo link, invece, mostra sulla base dei documenti annuali della Security Exchange Commission Usa (l’equivalente dell’italiana Consob), i fondi hedge sottoscritti dalla WTS e che si trovano nel paradiso fiscale (il vero Nuovo Mondo…) delle isole Cayman.

      Sia chiaro. E’ la prima e ultima volta che ti presento dei link sul vassoio. Mi spiego. So benissimo che se vuoi cercare informazioni sulle attività finanziarie della WTS, conoscendo un po’ inglese, te le puoi trovare benissimo anche da solo. Sai, posso dire di conoscere bene la tecnica negazionista della scuola teocratica:

      - e dove sarebbero queste prove? E quali fonti? Ah beh, siti apostati!
      E via cantando…

      Poi quando presenti fonti istituzionali allora l’adagio cambia: si fa finta di non sapere e di non sentire. Addirittura si arriva a negare che l’istituzione governativa Australian Royal Commission (ARC) esista davvero e abbia un sito sul quale (per legge!) pubblica i procedimenti che riguardano tutte le organizzazioni oggetto della sua inchiesta (WTS inclusa).
      Ciò è anche facile per la cupola dirigente della WTS: tra i TdG esiste un’ignoranza enorme riguardo gli ordinamenti della vita pubblica, e quindi le istituzioni pubbliche. Tanto più che sono percepite come effimere e transitorie: l’importante sono le storielle pubblicate sui prodotti dell’editore WTS. Infatti il negazionismo serve a tenere calmi i TdG che iniziano a farsi domande (oggi davvero tanti).

      PS – devo tagliare in due il post perché troppo llungo. Carico il resto di seguito.

      Elimina
    15. Ciao Luigi (ecco la seconda parte)

      Ma torniamo a noi. Ti rivolgi a me con “te/voi”, come se coloro che sono usciti dalla WTS (e io ti ripeto sono ben orgogliosa di quel “Elisa Zuttion non è più TdG” pronunciato anni fa nella mia ex congrega) dovessero associarsi in uno stile di vita comune, e allora sarebbero più credibili anche nella loro critica alla WTS.
      Scusami, ma trovo la cosa di un infantile sublime. Ma è conseguenza dell’istruzione confessionale ricevuta dal sistema scolastico della “verità” incartata a Warwick, dove le esperienze mondane sono ricostruite con la semplicioneria del Paese dei balocchi per stati d’animo in cerca di storie consolatorie valide per tutte le capacità di comprensione. Ognuno che abbandona la WTS sviluppa un percorso proprio. Questo dipende strettamente dal tipo di analisi, di indagine critica, che ha fatto del culto cui apparteneva. La cosa è valida anche se abbandoni un altro culto. Ci possono essere sì dei punti in comune con altre persone, ma la cosa può essere del tutto trascurabile.
      Vedi la differenza tra me e te, ad esempio. Tu continui ad occultare il tuo vero status attuale verso l’ordinamento WTS: sei ancora associato? Sei dissociato/dimesso o sei stato disassociato?
      Tu dici che non ne vuoi parlare. Padronissimo! Manco bisogno di dirlo. Però, ripeto, continuo a non capire l’utilità per te (sì, voglio proprio dire “per te”!) nel continuare ad insistere nel contradditorio (perché tale è) con i foristi che sono critici e/o già fuori dall’ambiente watchtoweriano.
      Leggo che scrivi: “Geova e Gesù mi giudicheranno….. la fine di babilonia la grande, sarà una cosa soft, senza per forza massacri da parte di Dio”…….Quindi tu ti sei allontanato (ripeto, con quale status?) dalla dottrina WTS ma continui a praticarla: credenza nel Dio biblico, credenza nell’origine divina della Bibbia, credenza nella prospettiva apocalittica secondo il modello TdG ecc.
      Ecco vedi, già questo, come esempio concreto, allontana le possibilità che il mio percorso di vita post-WTS possa essere, almeno in termini importanti, sovrapponibile al tuo (ammesso che tu sia effettivamente in un percorso post-WTS). E quindi, secondo il tuo ragionamento (che è quello che ti ha inculcato la scuola WTS) le mie osservazioni critiche alla dottrina del culto watchtoweriano dovrebbero essere fuori luogo in quanto non solo diverse dalle tue ma anche di quelle di altri, eventualmente. La vita delle persone non si può racchiuderla, o rappresentarla, in una schematizzazione di congregazioni di appartenenza (religiose o laiche che siano), per cui se esci da una devi per forza entrare in un’altra. Questo è il modo stupido di rappresentare le tipologie delle persone, ma in realtà fatto apposta, da parte della dirigenza WTS per evitare che i suoi seguaci pensino troppo profondamente sulla varietà delle esperienze di vita. Ciò sarebbe, infatti, in contrasto con la necessaria fanciullezza emotiva richiesta per accettare le storielle della produzione made in WTS fondate sull’autoesaltazione di gruppo e sulla banalizzazione morale di tutto ciò che sta fuori di esso.

      Scusami. L’ho fatta lunga e non volevo. E’ che sono abituata a scrivere (anche se adesso, con il caldo, me la sto godendo un bel po’)
      Ciao!


      Elimina
    16. ciao elisa, grazie per i links, è interessante.
      ho guardato un po', più che tutto per rispetto a te e al tempo che hai impiegato per le informazioni.
      mi fido delle tue informazioni come mi fido della wt. nessun problema. secondo te, in cosa sbaglia o non si comporta in maniera coerente con la bibbia, in questi casi (quelli descritti nei links) la wt ?
      elisa, lo dico sinceramente, non sono proprio il tipo da contrasti, far discussioni, o altro di negativo, non che ne abbia timore, ma per scelta di vita preferisco le cose positive, amichevoli,........
      nel ultimo commento ho spiegato brevemente qualcosa al riguardo del mio allontanamento (volontario) dai tdG come organizzazione. probabilmente il termine tecnico è dissociato, ma non mi piacciono, in generale, queste etichette che si attaccano alle persone.
      non preoccuparti se hai scritto un po', con me puoi scrivere quanto vuoi, solo se ti va, nessun problema.
      ho iniziato a leggere e commentare in questo blog solo per curiosità, e per esprimere un po' quello che avevo dentro da un po' di tempo.
      tutto qui'. nessun problema.
      buona serata

      Elimina
    17. elisa, siccome i nostri commenti non sono nel contesto di questa parte del blog, (i proclami contro babilonia) se eventualmente ti va di comunicare con me, sono in whatsapp e ho un indirizzo email. buona serata

      Elimina
    18. elisa, mi è venuto in mente che non sono un dissociato, in quanto non ho scritto nessuna lettera. il termine fuori uscito non mi piace, si è già visto un dentro uscito ? 🙂 scherzo.
      mi sono allontanato volontariamente dal organizzazione dei tdG. tutto qui'.
      buona serata

      Elimina
    19. elisa, sinceramente a me del lato finanziario della wt, di come vengono usate le contribuzioni,...... non m interessa niente, anche perché non contribuisco più in denaro (fino a quando frequentavo l organizzazione religiosa dei tdG ho sempre contribuito anche in denaro, e mi sono sempre fidato). voglio dirti che a dire, è la prima e ultima volta....... le cose puoi cercarle anche da solo...... non sei stata molto amichevole. sia chiaro, non ho bisogno di niente e di nessuno.
      voglio solo farti ragionare su alcuni tuoi modi di esprimerti (a volte dai l impressione di essere un po' un peperino 🙂). come preferisci, è la tua vita. voglio solo dire qualcosa in quanto sono coinvolto anche io.
      essendo argomenti un po' complessi, come avrei potuto cercare nel marasma di internet dei links su queste cose ? quindi avresti potuto capire ed essere un po' più amichevole.
      anche sul mio usare un te/voi non mi sembra di aver fatto niente di male, era solo per descrivere una certa unità di pensiero che ho riscontrato nel blog. comunque grazie per la tua opinione, in effetti ho un po' generalizzato.
      se io e te non la vediamo allo stesso modo, se non commentiamo in questo blog con lo stesso atteggiamento, non è un problema. eventualmente sarà chi gestisce questo blog a non più pubblicare i miei commenti. trovo che già il fatto che il blog abbia un indirizzo, un dar voce solo a tdG.......non sia del tutto ideale e libero.
      comunque nessun problema, se per tuoi motivi non vuoi più comunicare con me, come preferisci.
      da parte mia posso fare benissimo a meno di te, di questo blog, e di tutte le persone di questo mondo.
      buona serata

      Elimina
  42. Ultimissima/la filiale colombiana in sud America chiude e lo stabile del valore di svariati milioni di dollari sarà immessa sul mercato immobiliare $. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andrea, il tuo è un commento, una notizia, data in modo conciso e senza una tua opinione in merito, un po' come sono "obbligati" di fare i giornalisti.
      potrebbe essere che hanno deciso di fare dei cambiamenti. (che sia giusto o meno fare dei cambiamenti, è un altro discorso).
      altra cosa è il lato finanziario. nella bibbia ci sono dei versetti, quelli dei talenti che una persona ha fatto fruttare, che indicano che un certo business non è del tutto sbagliato.
      personalmente non mi piace il business, il sistema basato sul denaro,......ma questo è solo un mio parere, ed è un altro discorso.
      buona serata

      Elimina
  43. sono d accordo che per coerenza la wt non avrebbe dovuto passare una sala del regno ad un altra religione. mi è anche venuto in mente che avrebbero potuto usare quel locale come posto pubblico, a disposizione gratuitamente di persone con problemi, o eventualmente anche un po' per tutti...... ma anche in questo caso sarebbe come dare un regalo a quelli del mondo (come li definiscono alcuni di loro), cosa che sarebbe un po' contraria con la scrittura biblica che dice che l amicizia del mondo è inimicizia presso Dio.
    sarebbe ideale sapere qual è il motivo per cui è stata presa la decisione di non più utilizzare quel locale da parte dei tdG. (premetto che sto a quanto ho letto in questo blog, perché in generale io di questa cosa non ne so niente).
    in questo commento, quello che ho scritto fin qui, è un po' negativo, e si basa su versetti biblici e conseguente interpretazione della wt e cd appunto un po' negativi, e che non mi piacciono.
    già bello che ci sono altri versetti biblici più positivi, più benevoli, che possono essere messi in pratica, senza fare distinzioni di religione o altro.
    la bibbia a volte si contraddice? dico sì, in un certo senso. ho constatato che le parole di Gesù sono le migliori.
    per coerenza a certi versetti biblici gli anziani della congregazione della sala del regno che ne stiamo parlando, che secondo me' (ma appunto non ne so niente, vado a intuito) sono loro che si sono occupati del tutto, e quindi non il cd, avrebbero dovuto, dopo aver smontato parti del immobile per poterle usare per altre costruzioni dei tdG, demolire il tutto.
    ripeto, questo per essere coerenti ad alcuni versetti biblici che reputo negativi, o positivi solo per una parte di persone.
    è già bello che ci sono altri versetti biblici che possono essere usati per agire in modi diversi, anche perché smontare e demolire un immobile costruito 15 anni addietro , non è tanto una cosa ideale.
    buona serata

    RispondiElimina
  44. Luigi ...tu credi che sia il CD che gestisce le finanze di questa organizzazione ?....oppure esiste uno IOR come nella CC ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riflessivo, non so niente del lato finanziario della wt. finché stavo in compagnia dei tdG come gruppo religioso, ho sempre contribuito anche in denaro. il tutto con fiducia sia per gli anziani che per il cd. le mie contribuzioni erano per l affitto della sala del regno e per il materiale cartaceo che prendevo dal reparto letteratura

      Elimina
    2. Luigi.. la stessa cosa vale per un cattolico quando contribuisce ..ma il vaticano a quanto pare è molto ricco ...il che non vuol dire che le altre religioni siano nella fame ......è come dare del poveraccio a berlusconi confrontandolo con bezos ( amazon) ...per gestire miliardi di dollari ..ci vuole a capo gente in gamba e che sappia gestire e non solo, soprattutto investire, e quando si investe si investe nel sistema .....non credo che li mettano sotto il materasso.....questo lo capito man mano che perdevo sempre più fiducia nella WT$

      Elimina
    3. riflessivo, il tuo ragionamento è corretto. solo se ti va, prova ad ampliare il ragionamento. se scrivi che in parte hai capito che un po' tutti, quindi anche le organizzazioni religiose, sono "obbligate" a stare al gioco (finanziario) dettato dal sistema,
      perché scrivi che hai perso fiducia nella wt ?

      Elimina
    4. Ho perso fiducia nel tempo per un insieme di cose .. ...che le avrò scritte nei milionesimi commenti in questo blog.

      Elimina
    5. buona serata riflessivo

      Elimina
  45. Per me è corretto che il Re del Nord sia la Russia. Non credo però sia plausibile che la Russia influirà sulla decisione ONU.
    Anzi io credo che Daniele 11:44 si stia adempiendo oggi. Infatti dice che uscirà per portare molti alla distruzione e che uscirà per voci che arrivano da varie parti ( di fatto il nemico specifico di questa sfuriata della Russia non c'è) e che è il suo ultimo atto prima della rovina. Infatti le previsioni per la Russia sono drammatiche. Inoltre dice che nessuno la potrà salvare, di fatto molte Nazioni vorrebbero evitare la fine drammatica della Russia ma che sembra nessuno possa evitarlo. A conferma ci viene Gioele 2 dove il re del nord disperderà la avanguardia del suo esercito sul mare che sfocia proprio in Ucraina mentre l'esercizio di retroguardia sul mare che sbocca in Europa! Per me le cose stanno così, e come disse Paolo le profezie si capiscono in adempimento o dopo adempiute...quindi mai prima.
    E se fosse così, Gioele prosegue con un paradiso spirituale un popolo ripulito (a conferma di varie parabole di Gesù) e solo dopo questo periodo il giudizio di Dio.

    Detto ciò, sono sempre alla ricerca e sempre pronto a cambiare idea. Anzi voglio e cerco qualcuno che possa contraddirmi con le scritture.

    Ricordiamoci cmq che ognuno risponderà a Dio personalmente, singolarmente e non grazie ad un gruppo in cui si associa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dato che pensi sempre, rifletti magari un poco sul fatto che la Russia non è messa così male come la propaganda NATO ci vuol far credere: comprendo che hai voglia di vedere le profezie avverate, ma vedrai che passeranno gli anni come è già successo finora.

      Elimina
    2. Comprendo il tuo punto di vista. Infatti io prima di pronunciarmi sono stato mesi dietro alle dinamiche.
      I dati di fatto però dimostrato incontrovertibilmente la caduta dell'impero russo. Ho seguito da vicino e seguo persone competenti nel campo militare e politica internazionale e posso assicurarti che c'è ben poco da sperare che il mondo russo per come lo conosciamo oggi regga. Addirittura già si parla tra i ranghi su come andrebbe suddivisa e gestita dopo la sua caduta. .... Poi ripeto, io sn spre pronto a cambiare idea.

      Elimina
    3. Aggiungo un'altra cosa. Io non credo che Dio intervenga domani, né me lo aspetto tra un anno o due anni. La storia ha dimostrato e anche i racconti biblici che le cose si evolvono in modo lento dalla nostra prospettiva. X me può ancora durare 10 anni questo sistema finché avvengono tutti i passaggi.

      Elimina
    4. Queste persone competenti che segui, possibile che non tengano conto della strana amicizia Russia-Cina ? Quelli sì che hanno un esercito immenso.

      Elimina
    5. Si ne tengono conto. Il fatto è che la Cina ha enormi interessi nell'economia occidentale. Un alleanza russa che la metterebbe contro l'occidente, la impoverirebbe molto e soprattutto ora con le divisioni interne che sta affrontando non gli conviene. Infatti più volte hanno ammonito pubblicamente le decisioni russe, specificando chiaramente che se dovessero usare l'atomica avrebbero ripercussioni dalla Cina.

      Elimina
    6. Notizia di oggi, varie zone della confederazione russa stanno muovendosi per staccarsi dalla Russia e lo fanno con protesta pubblica .... Importante situazione quella che stiamo vedendo.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog