Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 4 febbraio 2022

Cosa scrivono alcuni giovani sui social



Recentemente mi sono imbattuto in alcuni commenti di giovani ex-TdG su reddit. Cosa scrivono questi giovani su internet? Ecco un esempio:

Perché essere un Testimone di Geova è così brutto?

Mi sento obbligato a scrivere questo post perché così tante persone hanno tante incomprensioni sui Testimoni di Geova e sulla Watchtower Society. 

L'altro motivo è che ci sono così tanti attuali Tdg ed ExTdG che credono ancora che questa sia la verità o non partecipano più alle riunioni ma continuano a difendere l'organizzazione. 

Penso che alcune di queste persone o non siano mai state completamente coinvolte dalla religione o non abbiano mai avuto una brutta esperienza e non possano immaginare cosa abbiano passato alcuni di noi ExTdG. Alcuni di loro sono anche nati in famiglie più rilassate, in cui era coinvolto solo un genitore e l'altro no, e potevano fare molto di più del tipico TdG.

Sto scrivendo questo post per convalidare il dolore reale che molti di noi hanno sperimentato nel culto/org.

Cosa c'è di così dannoso nell'essere un JW o crescere con questa religione?

-Le trasfusioni di sangue per salvare la vita di una persona sono vietate e molti in passato sono morti a causa di questa politica. Incluso uno dei miei amici d'infanzia.

- Se un bambino viene maltrattato da un altro membro della congregazione, la procedura tipica è lasciarlo "nelle mani di Geova" e non contattare le autorità. Questo è successo anche a me. E quando ho lasciato la mia famiglia e me ne sono andato, avrei dovuto ma non ho contattato persone che potessero aiutarmi, perché mi è stato detto di lasciare tutto nelle mani di Geova e ho avuto paura delle conseguenze di portare qualcosa in giudizio alle autorità.

- L'isolamento sociale dal mondo esterno non è normale ed è dannoso per gli attuali TdG e gli ExTdG quando si tratta di socializzazione e relazioni. Quando vai a scuola o al lavoro, i TdG prendono le distanze da potenziali amici che non sono TdG perché è quello che viene loro insegnato. Questo fa male a così tanti livelli, specialmente negli anni successivi quando si cerca di stabilire relazioni normali e soddisfacenti. Le persone "mondane" (chiunque non sia un TdG, compresi i parenti) sono letteralmente demonizzate. Questo ti fa anche sentire diverso da tutti quelli che ti circondano perché ti viene insegnato fin dalla giovane età a non socializzare con nessuno al di fuori del culto.

- Le opinioni e le politiche della società sugli appuntamenti e il matrimonio sono davvero dannose per MOLTE ragioni. I TdG vengono fatti sentire come se fossero dei semplici bambini quando si tratta di appuntamenti e provano tanta vergogna per dei sentimenti che sono normali nella sperimentazione nel mondo degli appuntamenti.
Ciò porta a timori per il sesso, la frigidità, la chiusura mentale nei matrimoni e nelle relazioni, i matrimoni con il partner sbagliato e il non poter divorziare a meno che non sia dimostrato l'adulterio, il che significa anche rimanere sposati con un abusante.
Molti di coloro che hanno rapporti sessuali al di fuori o prima del matrimonio, vengono derisi da un altro membro o si raccontano colpevolmente e si confrontano con un comitato giudiziario che li fa vergognare e potrebbe persino disassociarli (ostracizzandoli) per il "peccato".
L'elenco in potrebbe continuare, e ancora e ancora... Per non parlare di alcuni testimoni che non si sono mai sposati negli ultimi anni a causa delle politiche della Watchtower su appuntamenti e matrimonio. Dipende anche dalla congregazione in cui ti trovi e da quanto fanno rispettare le regole della società.

- Non accettazione della comunità LGBT. Un attuale TdG che conosco, è tornato dopo essere stato disassociato per relazioni gay, ora non può avere alcuna relazione e ho sentito che sta malissimo mentalmente.
Probabilmente è tornato solo per poter avere di nuovo una relazione con la sua famiglia. La non accettazione della comunità LGBT ha causato molti problemi in questa religione. Non riescono a capire che molti sono nati in questo modo, non altrimenti.

- La loro pratica di ostracizzare i disassociati! E' disgustoso! Ha causato molti suicidi.
Ho avuto sentimenti suicidi quando me ne sono andato ed è stato molto umiliante e doloroso affrontare tutto ciò, oltre a subire molti giudizi e pettegolezzi da parte dei miei amici TdG quando stavo attraversando un momento difficile perché stavo vivendo una vera crisi spirituale.

Conosco anche due TdG/ExTdG che si sono suicidati e un altro che è andato in overdose dopo essere stato disassociato. L'ostracismo incasina la mente di una persona e la fa sentire in colpa per non essere più un TdG o per non essere in grado di soddisfare tutti i requisiti dell'organizzazione e può portare a seri problemi di odio per se stessi e di autostima. L'ostracismo è una delle pratiche più dolorose da sopportare per i TdG.

- L'insegnamento su Armaghedon. La paura che viene instillata nei TdG fin dalla giovane età è orribile! Le immagini e le immagini in tutte le loro pubblicazioni sono orribili! Anche nel 'Il mio libro di racconti biblici'.
Questa è una delle cose che li spinge a bussare alle porte delle persone e a partecipare fedelmente a tutte le loro riunioni e a leggere/studiare tutte le loro riviste, con la paura che se non lo facessero, sarebbero distrutti da Dio.

- Censurare i tuoi pensieri. Pensieri peccaminosi! Anche solo desiderare qualcuno nella tua mente è malvagio. Veramente? Cercando di percepire ogni tuo pensiero dall'infanzia causano un disturbo ossessivo compulsivo, ed è ciò che mi è accaduto. Ughh!!!
E col tempo sono diventato fedelmente un perfezionista TdG per paura di fare qualcosa di sbagliato. Questo mi ha portato a non avere una cazzo di vita! Faceva schifo. Ho fatto del mio meglio per essere un perfetto TdG e seguire tutte le loro regole al meglio delle mie capacità. Mi ha dato un falso senso di autostima, che alla fine ha portato a comportamenti autodistruttivi e auto-sabotaggio quando non riuscivo più a dare un senso alla religione e alla mia vita.

- "Non far parte del mondo". Impari come non far parte del vero mondo dannato che ci circonda. Impari a diventare istituzionalizzato e fare affidamento su tutte le loro fottute bugie per farti superare le difficoltà della vita. Impari a diventare uno di loro, anche quando provoca ansia o ti fa sentire a disagio. Quindi impari a diventare dipendente dalla Watchtower per tutte le risposte della vita alle tue domande. Pensi di avere la verità, ma in realtà non l'hai. Che schifo!! 1

- Ogni numero della rivista Svegliatevi o Torre di guardia contiene almeno uno o più articoli sugli orribili problemi del mondo. È come avere le notizie spinte in faccia ogni giorno e sentirti responsabile di fare qualcosa al riguardo e risolvere i problemi del mondo.
Come bussare alle porte delle persone per salvare le loro vite da questo mondo malvagio, o sarai ritenuto responsabile per la colpa del sangue se non lo fai.
Certo, fai sentire i tuoi seguaci colpevoli di sangue per non aver bussato alle porte delle persone e aver diffuso la "buona notizia" che è solo la loro interpretazione della Bibbia perché pensano di avere un "canale di comunicazione diretto" con Dio stesso!
Passare attraverso tutto questo ti fa sentire come se fossi in Matrix e sei tra le uniche persone al mondo a conoscere la vera verità sul mondo. E lasciarsi alle spalle questo indottrinamento è insidioso, folle e difficile, finché non scopri tutto!

Un'altra pazza lista che vorrei condividere cosa c'è di così sbagliato nell'essere un TdG:

Le cose disapprovate nel culto (e per le quali si viene espulsi) sono

- yoga

- Natale

- altre festività

- Compleanni

- voto politico (e scolastico!)

- coinvolgersi in politica e/o formarsi opinioni sulla politica

- trasfusioni di sangue

- avere un amico fuori dal culto

- essere in stretta associazione con parenti esterni al culto

- fare brindisi

- andare al college

- divorziare per abuso

- portare un altro TdG in tribunale per qualsiasi motivo

- Entrare nell'esercito (o in guardia di Finanza)

_________________________________________________

questo post è stato tradotto con l'aiuto di Google Translate da:

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/8ycsdt/why_is_being_a_jehovahs_witness_so_bad/






se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?
















12 commenti:

  1. Nonostante la gente del "nuovo mondo" l'america ..., sia un popolo con un mix di culture che non c'è da nessuna altra parte, dovrebbe essere libero da retaggi. Invece è incasinato con i culti in maniera tremenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro navigatore

      Chi può darti torto?
      La stessa cosa l'ho pensata anch'io.
      Il problema probabilmente è che la libertà si può usare anche male, p. e. quando si concede a delle persone con le menti criminali, malate.
      Purtroppo, non soltanto la giustizia è cieca (bendata), ma anche la democrazìa; concede gli stessi diritti a tutti, anche ai mentecatti.

      Silver

      Elimina
  2. Lavorare in aziende che fanno componenti per armi ottomelara, o aziente che forano coperchi per carri armati o componenti per bombardieri, un impresa edile non puó ristrutturare una chiesa , i componenti della congregazione non possono organizzarsi con gli stessi fratelli per disputare tutte le settimane la partita di calcetto la stessa cosa per prepararsi per lo studio della della torre di guardia . sarebbe come stabilirsi un'adunanza personale senza l'autorizzazione della WTS e CD . cose che in detterminate congregazioni facevano , ma furono ripresi energicamente dal CO.

    RispondiElimina
  3. Poi però vendono le sale del regno ad altre confessioni religiose.

    RispondiElimina
  4. ... e possono partecipare ai congressi dell'OSCE (come osservatori loro affermano).....e quale sarebbe la differenza????

    RispondiElimina
  5. Non si possono fare lavori per chiese o militari, a meno che tu non sia il noto anziano del Vicenza Calcio, M.T. già trattato in questo blog, che avrebbe passato alla moglie O.M. la villa da 290000 euro per sottrarla alle fiamme gialle, lei organizzava gli appalti per pulizie e mense, e poi lui li vinceva, anche nelle caserme NATO e forze dell'ordine. Aziende fallite una dopo l'altra Helyos, Unilabor, Sybaris. Chissà come è finita l'inchiesta GdF detta
    -Operazione Dimenticatoio-.

    RispondiElimina
  6. Per chi non lo sapesse o legge per le prime volte i posto e i commenti per le prime volte . quello che ha menzionato Kre tino . mostra che la legge , dentro la cosiddetta organizzazione di Geova , non ee uguale per tutti , e per confermare ció che kre Tino , porto a conoscenza di queste persone cio che dice il libro segreto degli anziani , e che se vengono rimossi osi dimettono devono riconsegnare , il capitolo 12 del libro segreto degli anziani , KS, o Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura ; al punto 45 e scritto" Se gli anziani vengono a sapere di un'accusa di grave trasgressione mossa contro un componente della congregazione che presta servizio come mmbro della famiglia Betel, servitore delle costruzioni,pendolare a tempo pieno,o part time della Betel,pendolare a tempo pieno o part time delle costruzioni,, servitore o collegato in remoto, consulente dlla Betel,missionario sul campo,pioniere speciale,servitore presso una salas delle assemblee o servitore presso la sede di una scuola biblica,, due anziani devono contattare immediatamente il Reparto Servizioper ricevere istruzioni su come gestire la situazione. e chiara la faccenda per chiunque altro comitato giudiziario e disassociazione per mantenere pura la congregazione , per i privilegiati devono seguire le istruzioni per gestire la situane.

    RispondiElimina
  7. Aggiungo le mie riflessioni.
    Crescere in una famiglia religiosamente divisa ha probabilmente dei vantaggi perché certe scelte vengono attribuite al genitore incredulo.
    Tuttavia una famiglia di tdg organizza la sua vita anche con svago,incontri, cene, pic-nic.
    Io sono cresciuta in una famiglia divisa per cui non potevo assolutamente frequentare le compagnie mondane (compagne di scuola) né i tdg perché uno dei miei genitori era assolutamente contrario a ciò.
    La mia infanzia e adolescenza sono caratterizzati da una grandissima solitudine e probabilmente da una forma depressiva precoce.

    Vorrei spendere qualche parola per i gay. Perché gay si nasce, anche se la tua famiglia è tdg da generazioni. Sei condannato ad essere infelice per sempre.
    Ho conosciuto personalmente un ragazzo che tutti sapevano essere gay, tranne la sua ingenua fidanzatina. Potete immaginare come sia andata a finire.
    Un noto e stimato anziano era considerato uno scapolo d'oro. Si fidanzò e sposò una brava pioniera, alla quale confidò dopo il matrimonio il suo essere omosessuale. Purtroppo lui è deceduto subito dopo il matrimonio per una bruttissima malattia fulminante, ma se ciò non fosse accaduto la pioniera avrebbe dovuto continuare ad essere la moglie di un uomo che non poteva né voleva avere rapporti sessuali con lei.

    Un altra riflessione sulla diversità a cui vengono immolati i giovani tdg.
    Se essere diversi è così nobile, perché tutti i bambini tdg a scuola si sentono in difficoltà? Perché vengono resi dei martiri per questioni senza senso, come può essere un lavoretto di Natale o un dolcetto di compleanno.

    I testimoni di Geova sono pericolosi perché creano dei disadattati, rovinano le famiglie e non sono persone utili alla società in cui noi tutti viviamo.

    RispondiElimina
  8. È sempre bello quando dei giovani si esprimono per far sentire la loro voce, quello che hanno scritto qui, per noi, non è affatto una novità e sono argomenti triti e ritriti: trasfusioni, emarginazione da vita politica, sociale, affettiva ecc.. certo che tutto questo, per un giovane, è brutto! Più che "brutto" lo definirei devastante dal punto di vista psico-fisico. Sono stati anche troppo buoni a definirlo solo "brutto". Si torna sempre al solito discorso: perché tutte queste stupide regole di segregazione? Per un solo e unico motivo! Il Testimone di Geova ha come UNICO obiettivo (per l'organizzazione) quello di essere produttivo per la produzione dell'azienda. Perciò tutto quello che all'azienda non piace perché non produttivo per sé stessa è "sconsigliato": farsi una istruzione superiore? Meglio di no! Vuoi che dopo trovi un lavoro che ti richieda più tempo dell'azienda JW? Sport agonistico? Meglio di no! Vuoi che ti richieda tempo per allenamenti, trasferte ecc e poi non ti rimane il tempo per l'azienda JW? Compagnie/amicizie/fidanzamenti con persone all'infuori dell'azienda? Non sia mai! Oltre al solito tempo speso non al loro servizio...Vuoi che frequentando gente diversa l'adepto scopra che esiste un mondo molto più bello, umano e meno pressante e castrante di quello dell'azienda JW? Il comune denominatore di tutti questi divieti è solo 1: il TEMPO. Loro vogliono il tuo tempo, a prescindere dalla qualità: la maggioranza dei TdG nel servizio di campo, su 2 ore, 1 ora e 45 cincischiano andando al bar e girovagando nei parchetti pubblici, fermando si o no 4 persone, e sono gli stessi che poi ottengono i "privilegi" diventando anziani e saranno gli stessi che verranno a casa tua con tono paternalistico a dirti che "non fai abbastanza per Geova". Allora ragazzi, ricordatevi una cosa, il tempo è la cosa più preziosa che avete, molto di più dei soldi che vanno e vengono o della fama o di qualunque altra cosa. Il tempo che perdete girovagando per i giardinetti, suonando campanelli a gente che di voi non frega nulla e scaldare le poltrone alzando il braccio per dire "Dio si chiama Geova e suo figlio si chiama Gesù" per 10-20-30-40 anni come se foste degli eterni bambini di 6 anni che hanno appena cominciato a leggere e scrivere...bene, questo tempo non ve lo ridà indietro nessuno. E se pensate che lo fate per "Geova" sbagliate di grosso perché tutte le attività che fa JW nella Bibbia non esistono! Sono loro che interpretando la Bibbia scrivono nei loro pezzi di carta che è "Geova" che vuole che lo facciate, ma lui fino a prova contraria non parla! Perciò scappate. Anonimo Osservatore.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog