Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 12 ottobre 2021

Un disastro senza eguali nella storia dell'uomo?

 


Una tempesta solare di dimensioni ciclopiche potrebbe raggiungere la Terra, colpendone i nodi energetici che diffondono la corrente elettrica in tutto il mondo.


Potrebbe realmente accadere: è già accaduto in passato, e dato che non abbiamo sufficienti dati per dire che non sia accaduto prima del monitoraggio costante del Sole (e visto che nei secoli scorsi non c'era la rete elettrica capillare come quella di oggi) potrebbe essere molto peggio di quanto l'umanità abbia mai visto, sopratutto per quanto riguarda il possibile impatto sull'economia e sugli equilibri sociali.

Molte reti elettriche non sono schermate contro eventuali potenti radiazioni solari: se anche un solo nodo della rete energetica dovesse cadere, potrebbe rappresentare la fine della corrente elettrica per uno o più giorni su tutto il pianeta. 

Se quindi una violenta tempesta solare dovesse mettere fuori uso l'intera rete elettrica mondiale, cosa accadrebbe?

 Potrebbero verificarsi una o più di queste situazioni:

- Niente più acqua nelle grandi città. Gli acquedotti di molte città sono infatti costantemente riforniti di acqua da pompe elettriche, che consentono di raggiungere le zone più remote del centro urbano. Senza energia elettrica, queste pompe resterebbero fuori uso, e milioni di rubinetti resterebbero a secco.

- Niente rete elettrica. Oltre alle luci, smetterebbero di funzionare forni elettrici, frigoriferi, e qualunque altro sistema elettrico che attinge energia dalla rete elettrica del Paese.

- Niente rete telefonica. La maggior parte delle conversazioni telefoniche oggi viaggia su reti digitali. Non sarebbe possibile nè effettuare nè ricevere telefonate, e neppure utilizzare ponti radio. Le comunicazioni verrebbero troncate.

- Niente internet. La Rete cesserebbe di esistere fino a quando la rete elettrica non fosse ripristinata, e potrebbe volerci molto, molto tempo. In realtà, molti provider sono dotati di generatori indipendenti di energia che funzionano a combustibile (gasolio, petrolio, anche carbone in alcuni casi), ma qui nasce un altro problema: come ottenere il combustibile se le pompe di benzina, che funzionano elettricamente, sono fuori uso?

- Niente più auto: Le industrie di estrazione del petrolio subirebbero uno stop, dato che parte delle loro apparecchiature estrattive fanno uso intensivo di elettricità. senza contare gli impianti di raffinazione. Oltretutto i sistemi elettronici di molte auto oggi si basano su microchip che potrebbero restare bloccati dalla tempesta solare. Milioni di automobili potrebbero non mettersi più in moto, così come navi, treni ed aerei.

- Niente più computer o dispositivi elettronici. Le attività di intelligence tramite satelliti sarebbero duramente compromesse: come ci si connette ad un satellite se le strumentazioni elettroniche sono fuori uso o prive di alimentazione? Occorre pensare inoltre che un EMP (impulso elettromagnetico) generato da una tempesta solare imponente non solo metterebbe fuori uso i generatori elettrici ma anche tutta la strumentazione elettronica. Ci sarebbero computer fuori uso anche se funzionanti a batteria, e con memorie cancellate,  radio che non funzionano, televisioni inutilizzabili, server spenti, insomma tutte le apparecchiature elettroniche completamente fuori gioco.

Torneremmo indietro di centinaia di anni, senza poterci muovere, comunicare, produrre e forse neppure poter cibarci o bere. 

Infatti le attività produttive sarebbero bloccate, il cibo nei congelatori marcirebbe.

Le conseguenze a lungo termine dipenderebbero da quanto durerebbe il black-out generale: se fosse una situazione della durata di pochi giorni la situazione potrebbe essere recuperata anche se con perdite produttive ed umani colossali (pensate come si fermerebbero le attività ospedaliere e di pronto soccorso). 

Ma se la situazione dovesse durare settimane, ed il ripristino della rete elettrica dovesse risultare difficile, la cosa potrebbe rivelarsi tragica. Senza corrente elettrica, in molte zone del mondo sarebbe il caos.

Spinte dalla fame, dalla sete, dalla disperazione, le persone che vivono nelle città si recherebbero in massa nei centri rurali per cercare di recuperare acqua e cibo e per le zone della terra che si trovassero in inverno anche legna o combustibile per scaldarsi.

Potrebbero scoppiare guerre civili di enormi proporzioni.

Il denaro che si trova su conti correnti non servirebbe, oltretutto non potrebbe essere prelevato dai bancomat, e i conti correnti digitali sarebbero inattivi, come se fossero totalmente svuotati.

Insomma dipendere da elettricità ed informatica sembra vantaggioso ma non dimentichiamoci che questi strumenti sono nelle mani dell'umanità da pochi anni.

Le tempeste solari avvengono con una certa continuità nel corso dei secoli, e ad oggi ci sono molte più possibilità che siano esse a colpire la terra prima che lo faccia un ipotetico enorme asteroide.

Ovviamente non tutte le tempeste solari raggiungono simili proporzioni, ma la scienza ci avverte che la possibilità che una di queste, di violenza eccezionale, colpisca prima o poi il nostro pianeta è molto più che un infondato timore.

Una tempesta solare "perfetta" che riesca a bloccare non solo le reti elettriche ma qualsiasi dispositivo elettronico per alcune settimane, getterebbe l'umanità nel caos.

L'improvvisa mancanza di mezzi di sostentamento unitamente all'impossibilità di spostarsi e comunicare anche nei modi che a noi appaiono i più semplici (come radio, telefono) é un evento che oggi è pensato solo come trama per film apocalittici.

Qualcuno potrebbe pensare che tutto ciò possa rifarsi solo ad un evento di giustizia divina, dimenticandosi però che questa non sarebbe un'emergenza selettiva.

Colpirebbe tutti indistintamente. Anche i Testimoni di Geova non potrebbero più ricevere una guida dal corpo direttivo, che si troverebbe isolato in una foresta americana... 

Per capire il problema dal punto di vista scientifico e per conoscere gli eventi passati, leggere questo link: https://www.meteogiornale.it/2021/10/magazine/astronomia/tempesta-solare-e-la-possibilita-di-fine-del-mondo-civile-che-conosciamo/


____________


Dall'inizio dell'era spaziale, la tempesta più intensa è stata quella del 13 marzo 1989 che, con un DST pari a -548 nanotesla, portò al collasso di buona parte della rete elettrica canadese, lasciando senza corrente sei milioni di persone per nove ore. Se la tempesta del 23 luglio 2012 avesse investito la Terra, hanno calcolato i ricercatori, il suo indice DST avrebbe potuto raggiungere addirittura i -1150 nanotesla.

fonte: https://www.lescienze.it/news/2014/03/19/news/tempesta_solare_magnetica_perfetta_espulsioni_plasma_corona_sole-2055531/


_______________




hai bisogno di aiuto?

se desideri scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?










28 commenti:

  1. Sarebbe la fine, un secondo 1975? Oppure.........

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti totalmente dipendenti da tutto questo, che una situazione del genere (se non fosse recuperabile) livellerebbe improvvisamente tutta l"umanità ..non esisterebbe più il ricco e il povero , il sistema finanziario andrebbe in TILT TOTALE , il potere verrebbe cancellato in un istante , rimarrebbe solamente la legge della sopravvivenza...improvvisamente ci ritroveremmo catapultati nel era medioevale, un grande Reset naturale .......Dagli certi eventi, si capisce che la natura non ha mai avuto padroni e non è al servizio di nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I punti che sfuggono sono essenzialmente 2

      1) Sono solo poco più di 3 decenni che il sistema sociale ed economico si regge sull'informatica e la comunicazione digitale

      2) La scienza sa, e può dimostrarlo, che eventi simili se non frequentissimi, non avvengono ogni tot milioni di anni ma ad intervalli di qualche decennio o al più tardi di uno o due secoli.

      Il giorno che ogni essere umano dovesse, per cause di forza maggiore, approvvigionarsi di acqua, viveri e combustibile per riscaldamento nelle immediate vicinanze della sua abitazione, non potendo contare su telefoni, internet e dispositivi elettrici, farebbe piombare il mondo in uno spaventoso incubo.

      Per assurdo, solo chi vive nelle regioni più povere del pianeta, e già abituato a vivere senza acqua potabile in casa e senza elettricità, potrebbe non accorgersi dello sconquasso che avverrebbe nella società più evoluta

      Elimina
    2. Paradossalmente le zone più povere diverrebbero quelle più ,,ricche,, se li mettiamo in confronto ..come pure chi vive nelle foreste tropicali o in zone che hanno vissuto di agricoltura.. ..tutto ciò che era meno dipendente da questo sistema , diverrebbero le zone più avvantaggiate....un pò come avveniva durante la guerra , in montagna ( contadini) era dove si viveva meglio perchè si avevano più risorse ....ovviamente la parola ricchezza è relativa ..perchè in certi contesti o condizioni , uno può essere ricco in confronto ad un altro con un piatto di riso , mentre l "altro non ha nemmeno quello.

      Elimina
  3. Dipende tutto dall'intensità dell'impulso EMP. Io quando ho fatto casa, essendo complottista ho previsto una stufa a legna che mi permette anche di cucinare, pannello fotovoltaico con batterie, tutte luci a led, cisterna 2000 litri che recupera l'acqua piovana dal tetto, e filtri carbone e osmosi inversa. Poi ogni 6 mesi faccio backup di tutti i miei files importanti, su un HD a disco, avvolto in una fascia anti magnetica e messo dentro una di quelle piccole cassaforti ferrose portatili. Poi certo se si crea uno stato sociale di disperazione, ti entrano in casa armati e ti portano via tutto l'orto e le scorte che ti sei fatto, acqua benzina ecc. ma vedo che in California aspettano il BIG-ONE da decenni e intanto continuano come niente fosse a costruirsi le loro ville da milioni di dollari. Anche alle Canarie hanno rischiato a vivere vicino al vulcano, e ora devono abbandonare tutto. Stesso discorso per il Vesusio.
    Diciamo che tutta la vita è una scommessa, e non si avesse quell'ottimismo che ti fa credere che a te non capiterà mai, ci sarebbero ben poche iniziative nell'andare avanti.

    RispondiElimina
  4. seconda guerra mondiale , morte e distruzzioni delle cittá mediante i bombardamenti ,e fame d'apertuto, chi si é trovato in enorme vantaggio?, Chi abitava nella campagna e in piccoli villaggi.l'energia eletrica era un lusso nei le illuminazioni erano fatte tramite steariche e candele a carburo , l'acqua per gli animali domestici , per lavare gli indumenti , tutto rigorosamente a mano,e la cottura dei cibi, tramite un pozzo, per l'acqua da bere per molti dovevano fare anche 10 chilometri per attingere acqua a una sorgente . per il mangiare , veniva provveduto dal terreno che avevano sempre lavorato , grano orzo ,ceci, lenticchie ,piselli, avena , pere, mele ,olive, finocchio selvatico, carciofi e cardi selvatici , , funghi, asparagi,crescione bietole,porri,funghi ,lumache, sedano selvatico etc etc tutte cose a portata di mano di chi abitava fuori cittá, si aveva il forno in casa e il pane di frumento o altro, compresa carrube e castagne, lo si faceva in casa, ma cose proibite per chi abitava in cittá

    RispondiElimina
  5. Sinceramente vedo una forte discrepanza tra l'articolo de Le Scienze, certamente sobrio rispetto ad un evento assolutamente naturale (come sarebbe del tutto naturale l'estinzione dell'Homo Sapiens per fenomeni appunto naturali), e la stimolazione della fantasia apocalittica dell'articolo di MeteoGiornale, tanto da far “legittimamente” pretendere (da parte di qualcuno) l’origine complottara di tale ipotetico evento. Potenza “divina” o potenza “complottista” dietro all’ipotetico evento catarchico (e le due “entità” non sono necessariamente in contrapposizione in questa costruzione) che differenza fa?

    Resta la voglia (o il bisogno), del tutto psico-sociologico, dell’evento apocalittico. Specie per chi vive lontano dai movimenti reali della società (anzi, proprio sulla base di questa separatezza sociale dalla vita pubblica, tende pure a demonizzarli). Alla fin fine, questa ricercata suggestione apocalittica diventa (spesso inconsciamente) una forma di rivalsa personale, sintetizzabile con le parole:

    “gente, dalla finestra della mia camera, dall’alto della mia sapienza sull’universo, vi vedo brulicare nelle strade, nella vostra vita mondana, nei vostri divertimenti, ma io so cosa vi aspetta, e voi no!”

    In epoca Covid, con il suo portato di distanziamento sociale, queste pulsioni hanno subito un’impennata verticale, grazie anche alla comunicazione internettiana che, per sua stessa natura commerciale, si nutre sì di contatti massivi, ma che sono ciascuno per conto proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, possono sembrare speculazioni, questo però è (più o meno) ciò che dice la scienza.

      Tempeste solari con aurore boreali alle nostre latitudini non le ho mai neppure immaginate.

      Ed un evento simile non avrebbe certo bisogno di teorie complottistiche (ci sono alieni dall'altra parte del sole che vogliono giocarci uno scherzetto? 🤣)

      La terra può sembrare stabile ed eterna a noi piccoli uomini, ma la scienza ci dice che non è così.

      Questi post, che hanno una base scientifica, servono piuttosto a riflettere di come la vita sulla terra sia comunque appesa ad un filo.

      Tempeste solari, asteroidi, il sole che si "spegne", sono eventi che ai registi di Hollywood solleticano la fantasia, ma fanno comunque parte di una realtà che non possiamo ignorare.

      Perché dunque scherzare su queste cose?

      A proposito, anche la scomparsa del campo magnetico terrestre per fenomeni "geologici" causerebbe in breve tempo l'estinzione della vita sulla terra.

      Penso sia ora di smettere di credere alle favole e di prendere coscienza della realtà che ci circonda.

      Spero comunque (egoisticamente) che gli eventi paventati in questo post non arrivino prima del mio passaggio a "miglior vita" (si fa per dire 😉)

      Elimina
    2. Secondo alcuni calcoli ..per far sparire la razza umana basterebbe un asteroide di 96 km ..se voi avete un mappamondo in casa ..potete più o meno vedere la proporzione di 96 km del meteorite con la terra stessa ..praticamente sarebbe un granellino di polvere in confronto ..eppure sarebbe in grado di estinguerci tutti...domanda ..perchè non dovrebbe capitare ?

      Elimina
    3. ci saranno tempeste solari devestanti

      .....si va bene....

      il sole si spegnerà

      .......si va bene.......

      asteroidi spazzeranno via l'umanità

      .......mo me lo segno....... (cit)

      Elimina
    4. @cattivo noi saremo già nel bidone del compost probabilmente 🙄🤣

      Ah no aspetta forse qualcuno ha scritto che la terra è eterna... 🧐😅

      Elimina
    5. Cattivo esempio ..non devi confondere le profezie della WT, con le nostre considerazioni , su eventi che possono verificarsi .....ma non per forza devono verificarsi..

      Elimina
    6. Cattivo esempio ..vai a vedere cosa fece l"asteroide che colpi la siberia nel 1908 ..pare che la sua grandezza sia stata tra i 30 e i 60 metri esploso a 8 km di altezza, la sua potenza era pari a 1000 BOMBE ATOMICHE ...( evento di tunguska ) distrusse tra i 60-80 milioni di alberi ..l"unica fortuna che era una zona molto bassa a livello di popolazione....ripeto ..parliamo di un asteroide tra i 30 - 60 metri..non voglio immaginare se fosse caduto in un aerea metropolitana.

      Elimina
    7. Per rimanere in tempi più recenti, gli astronomi non ritenevano che un evento come la caduta di un asteroide avesse una frequenza tale da far preoccupare, poi quando nel 1994 hanno visto l'impatto multiplo della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove si sono ricreduti.
      Poi basta guardare col binocolo la superficie lunare.

      Elimina
  6. Teniamo conto che oggi anche il lavoro del contadino o i boscaioli sono nettamente meno faticosi avendo macchinari ...se tornassimo indietro perfino loro avrebbero difficoltà , non essendo abituati alle fatiche di quel epoca , dove tanti morivano di fatica stessa....

    RispondiElimina
  7. Non siamo assolutamente preparati per una situazione critica protratta nel tempo. Ci immaginiamo città come Milano o Roma piene di persone affamate abituate ad avere tutto, subito e di più? L'unica soluzione per sopravvivere sarebbe occupare un fortino o una struttura difendibile, radunando diverse famiglie di amici e persone fidate, ma non sarebbe poi sicura nemmeno la sopravvivenza: non abbiamo un esercito forte e scorte in modo da ripristinare la normalità in tempi brevi. La tempesta solare è solo uno dei possibili rischi, ci basterebbe un crollo della rete elettrica nazionale, oppure un asteroide, l'esplosione di Yellowstone, dei Campi Flegrei o l'arrivo di un potente Gamma Burst, o una mini glaciazione come quella del 1709. Gli mmericani si sono già mossi per tempo costruendo (pare 800) campi FEMA, alcuni con recinzioni per contenimento interno, altri per contenimento esterno, altri come basi per camper e roulotte federali. Mi chiedo poi se sarebbe desiderabile vivere in quelle condizioni, penso ai nostri avi che sono sopravvissuti alle glaciazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I "campi" FEMA sono stati fatti per altri scopi...

      Elimina
  8. Questo blog ha avuto in gran successo adesso sta scendendo inevitabilmente di qualità e di argomentazioni forse pure oerche di argomentazioni sui tdg ne sono rimaste poche molti che prima si collegavano mi riferiscono (e sono pienamente d'accordo) che non si può fare un blog per rispondere continuamente a un certo "cattivo esempio" non se ne po più veramente. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Blog va avanti con argomenti che possono toccare disposizioni, dottrine, ma anche riflessioni sulla vita e sull'universo in generale.
      Se uno si pone troppi problemi a scrivere rischia di non scrivere più nulla.

      Nessun utente può restare legato al blog a vita. Il TDG che si fa domande, alla fine decide se restare dentro o se uscire, difficile che segua il blog per anni.
      Ci sono già in archivio e pubblicati oltre 700 articoli.

      Certo, leggendo i quotidiani, posso trovare altre 100 notizie sui casi di pedofilia nascosti o sulla persecuzione in Russia, ma sono argomenti sempre uguali.

      Che poi uno abbia voglia di non leggere più perché ci sono troppi commenti di un lettore piuttosto che di un altro è una sua libera scelta.

      Questo blog non vive di pubblicità o sovvenzioni esterne, è gestito per promuovere riflessioni e idee diverse da quelle che si trovano in un ambiente religioso.

      Ci sta che un articolo o alcuni commenti possano non piacere, questo non è il blog della "perfezione" o dove scrivono "perfezionisti".

      Tuttavia è stato utile a centinaia di persone, anche a coloro che in passato lo seguivano ed oggi non lo leggono più perché hanno risolto i loro "problemi".

      Chissà che non sia ancora utile anche ad altri, nel presente e nel futuro!

      Elimina
    2. Ciao John viva la possibilità di leggere e commentare.Per sopravvivere e faccio un po' di umorismo, basta rivedere il film di Luciano De Crescenzo Così parlò Bellavista dove per sopravvivere all'Olocausto nucleare si proponeva la vendita dei Bunker della ditta Svizzera Sicurat,compreso di scorte per 6 mesi.

      Elimina
  9. Andrea ..sul lato destro ci sono pieni di post sui TDG , se uno vuole può entrare e fare il suo commento ...io sono d "accordo con john quando pubblica cose extra , anche per smuovere le acque ...confrontarsi su vari argomenti non fa certo male......anzi.

    RispondiElimina
  10. Ragazzi forse non mi sono spiegato, molti si stanno scocciando di questo signore (cattivo esempio) che mente sapendo di mentire, che nega l evidenza, che difende l indifendibile che vuole visibilità con argomenti che non reggono più, lo stesso blog inattivo ha capito che era ora di farla finita con argomentazioni sull organizzazione ormai indifendibili invece lui insiste, ma la colpa non è sua e di chi gli risponde ancora!!!!! Poi sulla serietà e l utilità di questo blog mi tolgo tanto di cappello. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi non ne ha contezza,
      libertà è una brutta parola

      Elimina
  11. Ciao Complottista ( un saluto anche a tutti gli altri utenti ovviamente) anche io nel mio piccolo mi sto attrezzando per mantenere un certo livello di funzionalità tecnologica in questi periodi di incertezze, tra bufale e non non si è più sicuri di chi credere veramente.
    A fronte di una più probabile crisi energetica per cause umane mi sono attrezzato con qualche pannello solare...poca roba al momento ma quel tanto che basta per capire che non ne sò abbastanza di energia elettrica autoprodotta, tu conosci mica qualche forum di persone esperte nel campo del fotovoltaico a cui possa chiedere consigli senza che mi rimandino a questa o quell' altra ditta per farmi fare le cose?
    Preferirei destreggiarmi artigianalmente.
    Intanto ho scoperto da poco che riesco a ricaricarmi le batterie dei portatili collegandole direttamente ai cavi dei pannelli solari...basta stare attenti a non invertire i + e i -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Spazio1999 ti ho risposto su:
      https://labibbiatrastoriaescienza.blogspot.com/2016/12/guida-per-il-paradiso.html
      Lì non scrive più nessuno, e qui siamo Off Topic.

      Elimina
  12. Ciao Complottista, ho risposto sul post che hai linkato..

    RispondiElimina
  13. Ciao Complottista, ho riscritto ( aggiornandolo) il messaggio che ti avevo lasciato.
    Non ne ho idea del perchè non vi fosse più.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog