Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 5 giugno 2021

Il denaro appiana ogni controversia



Watch Tower e BMG risolvono tranquillamente la causa sul copyright dell'album di Natale

Lo scorso dicembre l'editore musicale BMG si è trovato al centro di un'importante controversia sul copyright dopo aver offeso l'intera religione dei Testimoni di Geova. 
Secondo la causa, BMG ha usato illegalmente una canzone di proprietà del gruppo in un album di Natale a scopo di lucro, con canzoni di altre fedi, che sarebbero state cantate nelle cattedrali. Cinque mesi dopo, le parti in conflitto hanno deciso di risolvere la questione tramite accordo privato.

La Watch Tower Bible and Tract Society è l'organismo di supervisione e l'editore del gruppo religioso dei Testimoni di Geova. In quanto tale, si sta costruendo una buona reputazione per prendere di mira coloro che violano i suoi diritti d'autore.

Gli obiettivi di Watch Tower sono spesso persone che pubblicano le sue canzoni e i suoi video su piattaforme come YouTube e Facebook senza permesso, a volte quando l'obiettivo dichiarato è la critica o la parodia . Tuttavia, lo scorso dicembre la potente organizzazione ha affrontato un avversario più pesante.

Target: Gigante dell'editoria musicale BMG

L'editore musicale BMG è anche noto per la sua natura litigiosa, avendo perseguito aggressivamente ISP Cox Communications attraverso il sistema legale dopo che l'ISP avrebbe fallito nel disconnettere i cosiddetti trasgressori recidivi. Quella faccenda si è conclusa con Cox che ha pagato un accordo non divulgato ma sostanziale a BMG.

Lo scorso dicembre, tuttavia, il cacciatore è diventato la preda dopo che BMG ha preso la decisione di pubblicare un album di Natale con il cantante gallese Aled Jones. L'album (intitolato “Blessings”) mirava ad essere religiosamente inclusivo, unendo in un unico pacchetto canzoni associate a cristiani, cattolici, musulmani, buddisti, quaccheri e testimoni di Geova. Sfortunatamente per BMG, la Watch Tower non ha apprezzato l'inclusione.

Il problema era l'aggiunta della canzone "Ascolta, obbedisci e sii benedetto" e non era particolarmente difficile capire perché. I Testimoni di Geova non celebrano il Natale e non consentono che le loro opere protette da copyright vengano sfruttate commercialmente. Rifiutano anche tutte le altre religioni, un vero problema in un album di Natale religioso all-inclusive in cui non hanno avuto alcun ruolo.

La Watch Tower ha successivamente intentato una causa per violazione del copyright in un tribunale distrettuale di New York, rilevando di aver contattato il manager di Aled Jones per dire che non era stato concesso il permesso di utilizzare la canzone. BMG UK ha dichiarato di aver ricevuto il permesso di utilizzare la canzone dalla società tedesca per i diritti GEMA, nota per cause legali per violazione del copyright.

Ma la Watch Tower ha rifiutato qualsiasi uso della sua canzone, ha chiesto un'ingiunzione e ha chiesto i danni legali per l'infrazione di BMG.

Questa battaglia non si svolgerà in tribunale

Dopo essere stata depositata il 22 dicembre 2020, la causa è proseguita in gran parte come previsto ma poi, il 19 gennaio 2021 – data entro la quale BMG doveva inserire una risposta – l'editore ha scritto alla Corte chiedendo più tempo.

"Le parti sono impegnate in discussioni in corso in buona fede e l'estensione del termine per rispondere al reclamo consentirà alle parti di concentrarsi sugli sforzi di risoluzione", ha scritto BMG.

"BMG fa questa richiesta senza rinuncia e preservando specificamente il diritto di BMG di far valere tutte le difese in questa materia, inclusi ma non limitati alla mancanza di giurisdizione personale e altre difese giurisdizionali."

Il giorno dopo la Corte ha concesso una proroga ma a marzo BMG è tornata di nuovo, chiedendo più tempo, richiesta che si è ripetuta ancora ad aprile. La Corte ha concesso altri 30 giorni il 21 aprile, ma ha detto alle parti che non ci sarebbero state più proroghe. Subito dopo, il 20 maggio 2021, le parti hanno informato la Corte che era stato raggiunto un accordo.

"Scriviamo per informare la Corte che le parti hanno stipulato un accordo transattivo confidenziale che risolve le richieste avanzate nel reclamo", si legge nella lettera.

"Alla luce dell'accordo tra le parti, i Convenuti vorrebbero evitare i costi associati alla risposta al Ricorso e richiedere (con il consenso dell'avvocato dell'Attore) che non venga inserito alcun inadempimento prima del 4 giugno 2021."

Senza risposta alla querela da presentare in tribunale, non è possibile sapere come BMG avrebbe strutturato la propria difesa ma, raggiunto un accordo, la questione è già chiusa. Ciò è stato finalmente confermato la scorsa settimana quando la Watch Tower ha presentato un avviso di licenziamento volontario alla Corte.

"Si prega di notare che, ai sensi dell'articolo 41(a)(1)(A)(i) delle Norme Federali di Procedura Civile, la Querelante Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania con la presente respinge volontariamente questa azione contro tutti i Convenuti con pregiudizio, si legge nell'avviso.

L'argomento nel caso avrebbe potuto rivelarsi interessante per gli osservatori, ma forse saggiamente, entrambe le parti hanno deciso di risolvere le loro divergenze in privato. Ci sono, tuttavia, alcuni segni pubblici di concessione da parte di BMG.

La canzone “Ascolta, obbedisci e sii benedetta” è stata ora rimossa dalla versione download digitale dell'album disponibile su Amazon, riducendo i brani disponibili da 14 a 13. Come si giustifichi anche un'offesa arrecata agli standard di una religione non è chiaro ma poiché la Torre di Guardia in precedenza aveva chiesto i danni, anche il denaro potrebbe far parte dell'accordo.

La lettera di transazione e l'avviso di licenziamento volontario sono disponibili qui e qui (pdf)

(tradotto con l'ausilio di Google Translate)

fonte:


Insomma, l'organizzazione preferisce sempre risolvere le questioni con transazioni private. Quando si tratta di pagare le vittime della pedofilia lo fa per evitare scandali (dopo comunque possono sempre negare tutto) e quando devono incassare così da non far sapere al pubblico quanti soldi hanno incamerato!



NOTA IMPORTANTE
 

Se avete tempo e voglia fate questo esperimento: scaricate dal sito jw.org filmati a vario titolo, specialmente quelli delle fiction presentate alle assemblee, o semplicemente video didattici pubblicati sul sito ufficiale. Provate poi a caricarli su una pagina Facebook o su YouTube. Molti di quei video verranno bloccati con un reclamo per la privacy
A me è accaduto e pensando che il reclamo venisse dalla Watchtower non ho letto subito le note ed ho subito eliminato i video.

Ma se avessi letto bene subito le note del reclamo avrei capito immediatamente che quei reclami non provenivano dalla WatchTower bensì dagli autori delle musiche commerciali usate in quei video.

Ora la mia domanda è: la WatchTower avrà pagato i diritti di autore per inserire quelle musiche nei propri video?

Se fate questo esperimento noterete che nei reclami viene inserito sempre il titolo del brano, l'autore, chi ne detiene i diritti, e talvolta anche in quali minuti del brano è possibile udire quelle musiche coperte da copyright.

Ovviamente i reclami vengono attivati solamente per quei video in cui è possibile ascoltare i brani coperti da copyright. Per i restanti video non riceverete reclami.






Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




 





18 commenti:

  1. Onestamente non vedo lo scandalo
    Se si sono fatti risarcire ne avevano tutto il diritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi ha parlato di scandalo?

      Elimina
    2. Inclusivo. Termine molto in voga in questi recenti anni. Adoperato in molti ambiti, nel senso ovviamente positivo. La WT è agli antipodi dall'essere un culto inclusivo

      Elimina
    3. Il titolo ‘il denaro appiana ogni controversia ‘ è tendenzioso
      In questo caso trovo ineccepibile il comportamento della Watchtower
      Preciso che sono :
      Inattivo,fortemente avverso alla società
      Poi se loro acquistano canzoni per i loro video sono liberi di farlo..avendo collaborato con la Betel so per certo che sono molto scrupolosi in questo tipo di transizioni

      Elimina
    4. Per girare questo video non risulta siano stati pagati diritti per le musiche

      https://youtu.be/juw-W7Lm9OQ

      Perché poi pagare migliaia di dollari di diritti quando hai un’orchestra interna con compositori che scrivono musiche per i cantici?

      I video commerciali invece costano pochi dollari, e di solito non vengono concessi in esclusiva

      Elimina
    5. Mi riferisco al tema: profondo rosso, la cui pubblicazione è stata contestata da youtube

      Elimina
  2. Gli articoli del blog non devono necessariamente avere sempre una connotazione negativa.
    Ci sono aspetti che possono essere spunto di riflessioni

    Ad esempio questo fatto non viene menzionato sul sito ufficiale.

    Il lettore legge, e fa le sue proprie riflessioni. Non è che in ogni frase o in ogni paragrafo serve a trovare uno scandalo!

    RispondiElimina
  3. In questo caso sono stati la BMG e il suo cantante a giocarla male, mancando di accortezza, e la causa per diritti d'autore dovevano a un certo punto aspettarsela.
    Però, dato che Watchtower si definisce "non profit", avrà chiesto e ottenuto più di quello che riguarda le normali spese amministrative della causa? Non lo sapremo mai...
    Sta di fatto che lei a volte rasenta il plagio, come ad esempio quella di questo video della prossima assemblea (2021) "sfuggito" in anteprima che un "ex" ha raccolto sul suo server
    www.temoinsdejehovahbilanetavenir.fr/Clip-assemblee-2021-E_075_720P.mp4
    che sembra quasi un copia/incolla di questa nota canzone di Josh Groban
    https://m.youtube.com/watch?v=aJxrX42WcjQ

    RispondiElimina
  4. ho aggiunto una nota importante a fine articolo evidenziata in giallo. Per chi non l'avesse letta, è interessante!

    RispondiElimina
  5. Avete letto l ultima circolare sui vaccini? Incredibile!!! Ognuno deve scegliere in base alla propria coscienza dice il corpo direttivo, loro non sono assolutamente contrario, molti delle case betel hanno deciso di vaccinarsi, dovreste attenervi alle disposizioni governative. Come mai per le trasfusioni in tutti questi anni non potevamo scegliere, e per votare?neanche, nei vaccini c'è sangue e plasma se non sbaglio e allora? Come facciamo adesso? Ragazzi siamo allo sbando totale!! Tutto quello che era dettato da Geova adesso vacilla? Non è possibile allora non veniva da dio? Si stanno dando la zappa sui piedi ma di grosso stavolta. Sta crollando tutto secondo me no sanno più dove parlarsi il c..? Vergognoso non possono più prendere posizione su nulla, ci dicono regolatevi di conseguenza e secondo la vostra coscienza e poi ti dicono seguite le direttive del governo perché noi di direttive non ne abbiamo! Senza parole davvero. André

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa Andrea dove hai letto che questo vaccino contiene sangue? Guardate che sul web girano un sacco di fesserie, postarle senza sapere se sono fake o meno può farvi fare figure di... cioccolata!

      Elimina
    2. Andrea, la circolare termina con: "Tutti voi dovete essere calorosamente lodati mentre continuate a mostrare buon senso e ad agire in modo da dimostrare il vostro rispetto per la vita."
      RISPETTO X LA VITA? E LA QUESTIONE DEL SANGUE DOVE FINISCE?

      Elimina
    3. Fatto stà che mio nipote e la moglie TDG hanno aspettato che fosse disponibile Pfizer per farselo disse mio nipote che se non arrivava pfizer lui non lo faceva senza specificare il perche, bhoooo vacci a capire.

      Elimina
  6. La wts aveva certamente il diritto di chiedere i diritti d'autore.
    La mia perplessità è sulla casa di produzione che mi pare di capire non sia propriamente diretta da ingenui.

    Inoltre se fossi ancora tdg mi turberebbe sapere che la wts ha richiesto i soldi e non, magari, la rimozione del brano dal CD che contiene canzoni di Natale.
    Inoltre è comunque una loro vittoria, hanno ricevuto sicuramente una cifra importante, perché non riportare la cosa su JW.org?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brano comunque è stato sicuramente rimosso, come scritto nell’articolo…
      Per quanto riguarda le somme concordate, questo non è dato saperlo ed essendo un accordo stragiudiziale certamente l’organizzazione non ha piacere di divulgare questi particolari

      Elimina
    2. Ah ecco, mi era sfuggito il particolare della rimozione del brano.
      Rimane confermato una vittoria legale. Perché non vantarsi? Per non dover rendere conto del denaro ricevuto?

      Elimina
    3. Una vittoria stragiudiziale non è una vittoria legale. È un accordo privato messo per iscritto senza atto pubblico. Sono comunque soldi che entrano senza che nessuno lo sappia. Per inciso l’organizzazione ha già perseguito legalmente testimoni dedicati e battezzati perché hanno aperto blog e siti propri usando le immagini dal sito web ufficiali. A questo proposito la stessa organizzazione ha dato risposta ad una domanda dei lettori…

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog