Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 29 maggio 2021

Processo previsto per gli anziani dei Testimoni di Geova accusati di non aver denunciato abusi sessuali


Due 'anziani' testimoni di Geova accusati di non aver notificato alla polizia che un congregato stava abusando sessualmente di un bambino sono in un programma per un processo congiunto a luglio.

L'anziano dei Testimoni di Geova Michael Penkava, 72 anni, di Crystal Lake, e Colin Scott, 87, di Cary, sono stati accusati a novembre di aver violato le disposizioni di segnalazione. Entrambi gli uomini sono accusati di non aver informato la polizia di un membro della chiesa che in seguito è stato condannato per aver abusato sessualmente di un bambino.

Gli abusi sono continuati per più di un decennio dopo che gli anziani della chiesa sono venuti a conoscenza delle accuse, hanno detto i pubblici ministeri.

Un giudice mercoledì ha negato la richiesta di escludere la testimonianza riguardo a incontri potenzialmente "riservati" tra i leader della chiesa e l'uomo ora condannato.

Tuttavia, le domande sulla potenziale riservatezza di tali incontri potrebbero sorgere di nuovo durante il processo, ha affermato l'avvocato di Penkava, Philip Prossnitz.

Alla fine, è stato ritenuto prematuro vietare la potenziale testimonianza mercoledì, senza sapere cosa avrebbe potuto rivelare quella testimonianza, ha detto Prossnitz.

"Siamo abbastanza fiduciosi che la testimonianza che (il giudice) ascolterà sia come l'abbiamo descritta, ma in questa fase del procedimento, è solo una discussione", ha detto Prossnitz.

Le accuse contro Scott e Penkava sono radicate nella condanna per aggressione sessuale di un altro uomo. Le accuse contro quell'uomo, il 43enne membro della chiesa Arturo Hernandez-Pedraza, sono emerse durante un contesto di guida confessionale o spirituale, secondo Prossnitz e l'avvocato Terry Ekl, che rappresenta Scott. 

Nel 2019, una giuria ha condannato Hernandez-Pedraza di tutte le accuse di abuso sessuale criminale aggravato, aggressione sessuale criminale predatoria, aggressione sessuale criminale, abuso sessuale criminale, relazioni sessuali all'interno delle famiglie e accuse di percosse domestiche presentate contro di lui.

Sta scontando una pena detentiva di 45 anni al Pontiac Correctional Center.

Penkava ha invocato il suo diritto come leader religioso di non testimoniare al processo di Hernandez-Pedraza, ma è stato comunque tenuto a rispondere a domande sulle azioni intraprese dalla congregazione dopo aver appreso dell'abuso sessuale più di 10 anni prima che fosse denunciato.




In questa foto di file del 26 marzo 2021, Michael Penkava, a sinistra, e Colin Scott appaiono in videoconferenza in tribunale con il giudice Mark Gerhardt, al centro, al Michael J. Sullivan Judicial Center di Woodstock. Matthew Apgar / Shaw Media



Poiché le accuse sono emerse durante una confessione, Penkava e gli avvocati di Scott ora sostengono che la divulgazione dovrebbe essere considerata una comunicazione privilegiata tra i leader religiosi e i fedeli.

L'assistente procuratore dello stato della contea di McHenry, Ashur Youash, tuttavia, ha affermato che il privilegio non si estende a situazioni che coinvolgono bambini maltrattati o trascurati e non è motivo di mancata denuncia.                                                                                                                                          "Aggiungendo membri del clero all'elenco dei giornalisti mandati, il legislatore ha inteso che il clero riferisca casi di abusi sessuali su minori di cui sono a conoscenza", ha scritto Youash in un deposito al tribunale del 16 aprile.

Il 27 luglio 2006, Penkava, un anziano della Sala del Regno Crystal Lake - Congregazione spagnola, è stato informato di un possibile caso di abuso sessuale su minori.

Come minimo, Scott e Penkava avrebbero potuto segnalare il nome e l'indirizzo della ragazza alla polizia senza divulgare il contenuto di alcuna confessione religiosa, ha detto Youash.

L'Illinois ha approvato l'Abused and Neglected Child Reporting Act nel 1975 e nel 2002 lo ha modificato per includere "membri del clero" come "persone responsabili del benessere del bambino", hanno sostenuto i pubblici ministeri nella loro mozione scritta.

Il giudice della contea di McHenry Mark Gerhardt ha anche negato la richiesta di Prossnitz e Scott di annullare un mandato di comparizione che richiedeva "tutti i documenti, i rapporti, i verbali generati dal comitato giudiziario formato per Arturo Hernandez".

Quel comitato, scrisse Prossnitz, fa parte del "processo confessionale" dei Testimoni di Geova. Qualsiasi conversazione successiva tra Hernandez-Pedraza, i leader della chiesa e la madre della vittima, era quindi riservata poiché facevano parte del processo di "consulenza spirituale", ha detto Prossnitz.

Secondo la mozione dell'avvocato del 6 aprile, il processo confessionale dei Testimoni di Geova include i seguenti passaggi:

In primo luogo, se sorge una "accusa di un peccato grave come l'abuso di minori", due anziani affrontano l'imputato e se quell'individuo confessa, la questione "va avanti". Una volta fornita una confessione, un comitato giudiziario di tre anziani si incontra con l'imputato per "ristabilire la sua confessione e poi determinare se è pentito".

"Questo è un processo interamente interno, ecclesiastico", ha scritto Prossnitz.

Se gli anziani ritengono che la legge possa richiedere un rapporto alle autorità, gli anziani contattano l'ufficio legale della chiesa, secondo la mozione.

I casi di entrambi gli uomini sono programmati per un processo dal giudice il 28 luglio.


___________________________________

fonte: https://www.dailyherald.com/news/20210527/trial-scheduled-for-jehovahs-witnesses-elders-accused-of-failing-to-report-sexual-abuse








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




 











43 commenti:

  1. dagli USA una notizia sorprendente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo che non sia l'unica: centomila di questi giorni. Mi dispiace per le due povere vittime sacrificali, che saranno prima immolate dalla WTS per pararsi le chiappe e poi innalzati a grandi esempi di martirio, come contentino.

      Elimina
    2. Dispiace fino a un certo punto..
      Hanno comunque commesso un atto abominevole coprendo DECENNI di abusi
      Gli do come giustificazione in parte il lavaggio mentale che hanno subito..ma non riesco a provare pietà

      Elimina
    3. Giusto,Barcollai. Io escluderei anche l'attenuante del lavaggio mentale. Sono senza coscienza e complici della setta.

      Elimina
    4. Grazie John!Grazie a te sono uscita dopo 5 anni da inattiva e condivido tutto ciò che scrivi

      Elimina
  2. Il re è nudo, ora tocca a loro dopo che hanno gettato fango su altre religioni per anni.

    RispondiElimina
  3. Tanto verrà fatta passare come una bufala, o un tentativo di Satana di fare vacillare la loro fede

    RispondiElimina
  4. io mi auguro che questa organizzazione sia sommersa da tanta di quella merda, da non poter più respirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parliamo di questa... ma non conosci le altre!

      Sono tutte fatte con lo stampino!

      Elimina
    2. Ragazzuoli queste notizie non escono da qui, non vanno su jw.org, solo un consapevole che frequenta blog ed adunanza le viene a sapere, il resto no, sono tenuti ben lontani da queste cose, non arrivano all'orecchio, e se glielo diciamo non ci credono.
      Quindi bisogna solo aspettare che imploda, o il passare naturale del tempo che non farà arrivare mai la fine.

      Elimina
    3. In 5 anni questo blog è stato letto da oltre 430.000 persone che in media ad ogni sessione hanno letto 3 articoli. E in Italia ci sono molti altri siti e gruppi FB che parlano di questi argomenti.
      In molti fingono di non sapere per poi non doversi arrampicare sugli specchi.
      Comunque se uno non vuole aprire gli occhi, il problema è suo

      Elimina
    4. Non è un problema di fingere di non sapere. Il 90% dei fratelli della congr. non sa o ritiene che qualsiasi informazione arrivi sia una calunnia di apostati cattivi che vogliono solo sputare nel piatto dove han mangiato. Il 6 e 7 % conosce e asi informa ma per questo vive ai margini o cmq finchè non gli capita personalmente chiude gli occhi e pensa che fa parte dell imperfezione, che non si può essere perfetti e il 2, 3 % vive queste cose nel suo intimo. Non ne può parlare con nessuno e se ne parla viene isolato, aggredito come poco spirituale e quindi minacciato che se continua a parlare di queste cose se la dovrà vwdere con gli anziani..che ovviamente lo faranno tacere oppure lo ostracizzeranno. È terribile.

      Elimina
    5. So benissimo come funziona, ed è veramente dura. Specie se si soffre da dipendenze affettive.

      E' necessario, potendo, accrescere l'autostima, l'autodeterminazione, l'amor proprio nonché l'indipendenza affettiva ed emotiva.

      E' un percorso lungo, per molti duro e sofferto, ma che dona grande libertà se si riesce a compierlo.

      L'indipendenza affettiva ed emotiva può lenire il dolore e rendere la vita degna di essere vissuta anche se ostracizzati da genitori, figli o coniuge.

      In questo momento della mia vita mi sento emotivamente staccato da tutto e da tutti, ho tagliato i ponti con amicizie a cui tenevo più di un consanguineo, e non sento più neppure il desiderio di rivedere certe persone.

      Ad essere sincero mi darebbe anche fastidio se cercassero di ricontattarmi.

      Mi sento cittadino del mondo e dell'universo (per esteso) dal pensiero originale ed indipendente, non elemosino affetto o attenzioni da nessuno, e chi non condivide il mio modo di essere può tranquillamente starmi alla larga.

      Mi sento perfettamente a mio agio sia tra la folla che da solo a passeggiare per ore in un bosco.

      Vorrei che tutti potessero provare questo grande senso di libertà, ma mi rendo conto che per molti è difficile.

      Elimina
    6. di merda ce n'è a valanga,senza ombra di dubbio,ma come ho letto in un altro post qui "se uno non vuole aprire gli oggni il problema è suo",nulla di piu vero

      Elimina
    7. Cr7, affermare che solo il 6-7% della fratellanza conosce quello che conosciamo anche noi mi pare riduttivo e anche irrealistico. Oggi tutti hanno internet, tutti fanno ricerche con google o con altri motori di ricerca. Come ha scritto John C. Questo blog è stato aperto da oltre 430.000 persone diverse... Sicuramente non tutti i TdG sono capitati in questo blog, ma questo numero è pari se non superiore al numero totale dei Testimoni di Geova in Italia. Come ho scritto tra i lettori di questo blog ci sono soprattutto inattivi, disassociati o persone del "mondo" che hanno avuto o che hanno tutt'ora contatti con i TdG. Ma statisticamente credo che non sia campato in aria che almeno il 20-30% di questi 430.000 sia effettivamente un Testimone di Geova attivo che sicuramente non verrà certo a dirtelo a te che va a sbirciare sui siti apostati. Quando ero ancora attivo, anche se ai margini, ma andavo ancora in servizio non era infrequente che qualcuno in congregazione mi parlasse della "tomba di Russell a forma di piramide che aveva visto su youtube" o di altre cose che noi conosciamo bene. Più di 10 anni fa mi ricordo che parlai brevemente delle immagini subliminali nelle TG ad un anziano, facendo finta che non ne sapevo nulla e gli dissi: "cos'è questa mano di rettile? (portai Rivelazione, la famosa illustrazione di Gesù che spaccava i vasi e la mano di uno dei 24 anziani era di un rettile) lui era preparatissimo sull'argomento... Quindi ricapitolando gli informati sono sicuramente i nominati, quelli ai margini, secondo me tutti quelli che conoscono un po internet e il suo funzionamento (fascia d'età adolescenti fino ai 50enni) gli ignari sono probabilmente quelli da i 65 anni in su, cioé lo "zoccolo duro" come giustamente hai notato saranno anche la maggioranza in congregazione ORA. Ma hanno gli anni contati perché tra 15 anni saranno ridotti a un numero sparuto mentre si allargherà il numero di consapevoli. Un vecchio detto cinese dice: "se vuoi vedere la fine del tuo nemico aspetta vicino ad un fiume e prima o poi vedrai il suo cadevere", l'unico mezzo per contrastare questa Organizzazione è l'informazione e rendere fruibile il più possibile queste informazioni ai Testimoni attivi. Il tempo farà il resto. Anonimo Inattivo.

      Elimina
    8. Non esiste solo questo blog, inoltre decine di articoli del blog sono stati copiati ed incollati su altri siti, spesso non indicandone neppure la fonte.

      Ho fornito ad anziani e servitori di ministero i link dell'audizione di Jackson alla Royal Commission, non hanno battuto ciglio.

      Le informazioni si trovano in rete basta avere voglia di cercarle.

      Inoltre ci sono centinaia di migliaia di dissociati che sono usciti senza leggere nulla di granché prima di aver maturato la loro personale decisione.

      Qui vengono raccolte solo un pò di idee personali unitamente ad alcuni link dalla rete, non è che il TDG medio debba svegliarsi leggendo solo qui.

      Questo blog cerca di dare solo degli spunti di riflessione poi ognuno giungerà alle sue personali conclusioni.

      C'è chi ha scritto alla Betel mondiale segnalando questo blog, chi ha scritto alla polizia postale, chi ha inviato minacce via commento... facciano come vogliono, tanto tutto ciò che potrà accadere non sarà mai in linea con le loro aspettative, perché le profezie che sbandierano sono state partorite da un gruppo di fanatici che finiranno dimenticati dopo la loro sepoltura.

      Il mondo, l'universo va avanti tranquillamente, senza di loro e anche senza di noi

      Elimina
    9. Caro John, I Testimoni sono in un Truman Show.Ho appena visto il video 'Risultati raggiunti dall' Organizzazione'Quali risultati se l'opera viene svolta al telefono, tramite lettera oppure Zoom? Nel video fanno vedere che l'opera si svolge come in passato come se niente fosse...Eppure sono bloccati in casa da marzo 2020...Pochi si svegliano e mi piace applicare l'idea che essi stessi ci hanno insegnato in passato."Quelli giustamente disposti per la vita eterna si avvicinano ai Blog" Libera interpretazione di Atto 13:48

      Elimina
    10. Cit "Ragazzuoli queste notizie non escono da qui, non vanno su jw.org, solo un consapevole che frequenta blog ed adunanza le viene a sapere, il resto no,"
      @Koulibaly

      Come nota giustamente John ci sono TANTI altri Canali, sia in formato di Blog, che di Forum per non dimenticare i video di fuoriusciti (o di trasmissioni o opinionisti indipendenti su Sette e TDG)... ma anche mi riferivano di Pagine di gruppi di Fuoriusciti su Facebook molto attivi da ANNI E ANNI.


      Internet è figurativamente parlando come una rete di autostrade dell'informazioni, relativamente rapida e capillare.

      Non so da quanto tempo sei "uscito" (mentalmente) dai TdG ma con una semplice ricerca su Google trovi tanto, ma proprio tanto materiale; per chi conosce poi bene l'inglese ci sono video molto ma MOLTO interessanti di un certo Lloyd Evans, con interviste ad ex-Beteliti, ex-componenti del Comitato degli Scrittori, ex-Anziani e mi pare anche ex-Anziani Beteliti.

      E' una miniera di informazioni molto interessante quella di Evans, mi pare tra le piu aggiornate delle tendenze in USA della Watchtower ma anche analisi su possibili sviluppi del Gruppo.

      Pare siano tra i piu "ricercati" (dall Inquisizione interna della WTS) i suoi contatti interni ai TdG, con video anche di riunioni di ALTI DIRIGENTI della Scuola AudioVideo.

      Dacci un'occhiata al canale youtube (sottotitoli in inglese e a volte in italiano); il sito è JW Watch.

      Elimina
    11. Appunto, questo blog oltre a non essere l'unico non è neppure il più seguito. Se poi cercate in lingua inglese o spagnola di blog ne trovate centinaia. Questo è solo una goccia nel mare.

      Elimina
    12. Avete ragione sia chiaro sono dalla vostra parte, però quando ero dentro non ho mai sentito nessuno parlare di blog, e tantomeno io andavo alla ricerca, anzi per me erano la peste. Questo forse prima, magari ora i blog forum YouTube hanno preso più piede tra i tdg, ma ripeto che in ogni caso una persona libera senza familiari tdg può informarsi più tranquillamente a causa del rischio di esplosione ed ostracismo, le famiglie credo difficilmente lo fanno.

      Elimina
    13. P.S.

      La Watchtower come nota Lloyd Evans si è mossa molto tardi su Internet perchè forzata dagli eventi, sia per ridurre le spese del comparto cartaceo, sia per rinnovare il BRAND del Gruppo con appunto il Broadcasting.

      I Vertici WTS avrebbero temporeggiato ancora se non fosse stato per le cause di risarcimento milionarie (pedofilia ma ci sono anche storie di abusi e violenze familiari) ma ci sono anche ipotesi di FORTI PERDITE finanziarie.

      Sul tema finanziario (Finanza vera e propria non solo bilanci standard) c'è un articolo su InfoTdGeova sulla partecipazione di membri WTS a corsi per gestire Fondi di titoli derivati ecc e pare che la Corporazione (multinazionale) WTS sia citata anche nei Panama Paper, caso legale di riciclaggio internazionale di soldi di pochi anni fa, che ha coinvolto appunto Multinazionali, Cartelli della Droga e del Crimine di tante parti del Globo; inclusi ovviamente fondi segreti per corruzione di politici.

      Si parlava sottovoce tra TdG più "tiepidi" anche nei primi anni 2000 dell'accesso ai database dell ONU (sentito io stesso in prima persona); una coppia primaera scettica ma poi per convenienza (il marito lavorava in una cooperativa di soli TdG con Presidente un Capo Anziano TdG) sono diventati LEALISTI, lui nominato Servitore di Ministero per contrastare un Clan rivale dentro la Congr.

      Elimina
    14. A ragione John, siti come questo o canali come quello di Lloyd Evans stanno facendo danni enormi all'organizzazione e questo è evidente analizzando i numeri degli ultimi rapporti mondiali pubblicati dalla WTS.
      Negli ultimi anni c'è stato un crollo degli studi biblici, diminuzioni di congregazioni specialmente nei paesi occidentali sintomo che di TdG ce ne sono sempre meno, per la prima volta dopo il 1975 c'è stata una diminuzione della percentuale di aumento dei proclamatori, difficolta economiche con continua richiesta di soldi, ecc.

      Questi dati ufficiali testimoniano due cose:
      1) Sempre più TdG, specialmente giovani, si informano e diventano consapevoli e decidono o di dissociarsi oppure di diventare inattivi, decisione meno dolorosa.
      2)Le "persone del mondo" quando vengono a contatto con un TdG adesso non prendono più per oro colato quello che gli dice il proclamatore di turno, ma va in internet a informarsi su chi è veramente questa organizzazione e scopre cosa è la WTS. Insomma social, siti, youtube fanno terra bruciata intorno alla WTS.
      I risultati? Guardate i componenti delle congregazioni e cosa vedete? Sempre meno componenti e sempre più avanti con gli anni, ormai le congregazioni assomigliano sempre più a case di cura per anziani. I giovani ormai scarseggiano e non si vedono neanche più persone "interessate" che studiano. Insomma non c'è più un serbatoio dove attingere per sostituire chi se ne va oppure viene a mancare, per esempio: chi sostituirà i 17 mila morti tra i TdG che sono deceduti (fino ad oggi) a causa della pandemia?

      Certo che lo zoccolo duro e gli aziendalisti non andranno mai in internet a informarsi, anzi continueranno a ostracizzare chi lo fa. Non ammetteranno mai che esiste il problema della pedofilia e altro ancora, anzi continueranno a dare del bugiardo a chi scrive di queste cose, ma ciò non toglie che questi diventeranno nel tempo sempre meno.

      Concludendo, internet sta devastando la WTS e come dice Evans questo succede perché questa organizzazione non era stata concepita per il 21° secolo tempo d'informatizzazione, era stata concepita per il 20° secolo basato sulla carta stampata, adesso sta cercando di rimediare creando una marea di video propagandistici pubblicati sul loro sito che pochi guardano anche tra molti TdG (vedere dati su Google trends). Sembra il classico esempio di chi chiude le porte della stalla quando i buoi ormai sono scappati.
      Certamente, dati alla mano, questo lavoro che hanno fatto e continuano a fare persone come John non è stato inutile ma ha avuto e continua avere successo. Quello che qualche anno fa sembrava un rigagnolo di fuoriusciti adesso è fiume in piena e neanche il dio della WTS può ormai fermare.
      Grazie ancora John per quello che anche tu hai fatto per liberarci dalle catene di questa setta.

      Elimina
  5. tutti i testimoni di Geova possono essere a conoscenza . non per nulla , la WTS e CD avvisano , Sia su video, pubblicazioni e adunanze del pericolo di guardare siti apostati, ma guardare questi siti che la WTS e CD chiama apostati , per il semplice motivo , che sbugiardano le malefatte della WTS e CD Ee semplicissimo , anche senza volere uno si inserisce, e puó venire a conoscenza delle malefatte degli ognisapienti WTS e CD. basta fare JW.ORG e digitare a fianco disassociazione , cliccare , e comparirá ció che gli altri devono pensare , cioé che in caso di disassociazione di un familiare , i rapporti familiari non cambiano. ma non ci sono solo siti JW.ORG ci sono anche altri argomenti , e in fondo pagina compaiono una serie di numeri con argomenti specifici trattati da altri siti , compreso questo sito , che mettono a nudo , non che la disassociazione non sia prevista nella Bibbia ( Se per bibbia si intende anche il nuovo testamento)ma dell'ostracismo che ne consegue anche nei confronti dei familiari , e di tutti coloro che non vogliono piú essere testimoni di Geova, , dei casi di pedofilia e processi , in cui i testimoni di Geova sono stati condannati, delle false dottrine inculcate come vere agli adepti , Come che il vero nome di Dio sia Geova, che Gesú é inferiore al padre , Che Geova é il creatore etc etc. etc. Giovanni 16: 12-15 dice esattamente il contrario.e Giovanni 1:3 ,10, questa Parola (Gesú Cristo per la savezza dell'umanitá " Si é fatta carne " Giovanni 1:14 e non come traduce falsamente la WTS e CD " e la parola é diventata carne" e in Rivelazione 4:11 C'é scritto " Tu sei degno, nostro Signore ( Kirios e non Geova.s) e Dio ( riferito a Gesú , Giovanni 20:28 " Tommaso gli disse : " Mio Signore e mio Dio), di ricevere la gloria , onore e potenza , poiché tu hai creato tutte le cose , e per tua volontá esse sono state create e hanno il loro essere. La WTS ve CD anche quí cambiano le carte in tavola. e ci inseriscono Geova per far dire allo scritto fischi per fiaschi,che nello scritto originale non esiste.

    RispondiElimina
  6. Mia moglie ogni volta che sente delle verità sulla watch tower sospira e dice tutti mentiranno a causa del suo nome, vi rendete conto, ormai quando ti inculcano che tutte le notizie su di loro sono false perché... E fatta crederai sempre a loro. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sindrome da assedio... è un pò come un cerchio, semplificando molto per rendere un'idea... immaginate un
      un orologio.

      A nord (ore 12) c'è la persona esterna (o il figlio adolescente di TdG) che viene indottrinato (studio biblico e libri WT di supporto)... viene avvicinato amorevolmente e con mille attenzioni dagli altri "fratelli"

      Alle "Ore 3" passano settimane e settimane, qualche mese di "addestramento" e se la persona continua e si isola dalla società per finire nel contesto sociale fortemente condizionato, con mille regole e divieti viene attivato il suo fanatismo, spacciato per zelo e spiritualità (presunta superiorità sugli esterni alla Setta, pochi contatti pero con loro). Come premio ovviamente c'è il "Battesimo", suggello speciale di approvazione di Dio, Prescelto come gli altri del Gruppo

      A ore 6, dopo che ha abbandonato da tempo contatti e atteggiamenti da "esterno" e predicato ad altri (proselitismo) riceve come "premi" di solito incarichi di supporto alle riunioni del Gruppo e poi progressivamente "nomine", per iniziare la fondamentale carriera teocratica

      A ore 9 (figurativamente), dopo mesi e mesi, a volte anche qualche anno ci sono periodi di crisi, per il logoramento della vita settaria, il poco tempo dedicato a svaghi, cultura e relazioni sociali con persone NON indottrinate.
      Riemergono dubbi, contraddizioni interne per desideri repressi, amicizie e a volte legami con coniuge perduti per "Fede", tensioni con le regole o a volte seguaci piu fanatici e insensibili ai problemi di altri TdG... i Superiori (Capi Anziani nei TdG) suggeriscono al TdG "debole" di rinforzarsi spiritualmente, con l'addestramento base per "sconfiggere" le idee Sataniche tentatrici...

      Ed il malcapitato seguace nonostante mesi e a volte anni e anni di vita settaria deve "ricaricarsi" di Spiritualità (plagio, suggestioni e sensi di colpa) al punto delle "Ore 12".

      Se invece è troppo frustrato e stressato dalla vita settaria e non si riesce a "ricaricare" (Ore 12) gli Anziani possono tollerare anche per mesi che diventi inattivo, mentre se frequenta altri TdG (troppo) "tiepidi" o peggio esterni allora c'è il rischio che diventi un ribelle... pressioni indirette, discorsi in saletta, emarginazione in sala e poi la minaccia di espulsione (comitati giudiziari) ecc

      Nel caso di forti esaurimenti o difficoltà lunghe che limitano il suo rendimento, e magari il/la TdG non ha una rete sociale di familiari di supporto, se "disturba" troppo gli altri del Gruppo (facendo nascere dubbi o ricordi di altri TdG frustrati ecc) magari per scrupolo gli Anziani lo emarginano a causa di presunti peccati per trovare una "causa" teocratica (al suo malessere).

      Nel Gruppo, Setta in pratica, conta alla fine il rendimento del singolo, per questo è raro trovare persone disabili fisici o psichici (anche se forma leggere) perchè fanno "perdere tempo" agli Altri seguaci; cinico ma verificato.

      Elimina
  7. Adesso la wts sta operando a livello giuridico per non avere più la responsabilità oggettiva sui casi di abuso sui minori che significa tutto questo significa che la congregazione gli anziani poverini se hanno coperto abusi si dovranno mettere e pagare di tasca loro l avvocato, saranno dolori preparatevi cari anziani, ecco perché intanto spariscono i soldi dai conti correnti congregazione. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea,se così fosse copia il modus operandi della chiesa cattolica, dove a pagare è la diocesi di riferimento, che fa capo al vescovo, l'equivalente del sorvegliante di circoscrizione che comanda su 10/15 congregazioni.

      Elimina
  8. È ciò che avremmo fatto tutti, nessuno o quasi vorrebbe vedere tutti i sacrifici fatti, essere vanificati guardando in faccia la realtà di una org. Come tutte le altre e con gli stessi difetti e scandali ed una fine truculenta che non arriva da 150 anni.

    RispondiElimina
  9. Certo i preti pedofili hanno avuto la copertura economica dal Vaticano lo stesso I vescovi, la wts e 10 anni che paga sentenze e le perde ha tirato fuori milioni di dollari solo in America, ma mica può essere messa a paragone con il Vaticano che ha soldi per fare una guerra, la wts non regge più la botta deve oer forza staccarsi perché lo sa che fino ad adesso ha pagato solo la punta della iceberg.! Andrea

    RispondiElimina
  10. Gli Anziani n. dovrebbero capire che una buona coscienza al cospetto degli uomini e al Dio in cui credono, vale più dell'assevimento a un gruppo di uomini in cui non c'è salvezza per la propria dignità, spiritualità e legalità.

    RispondiElimina
  11. Il corpo direttivo dei TDG e tutto l'apparato di responsabili hanno talmente poca fede in Dio da pensare che il Creatore abbia bisogno delle loro menzogne per salvare il Suo buon nome. Sono solo bestemmie per salvare la loro faccia.Spesso non credono neppure in Dio. E' solo una finzione. Si sono creati un Dio a loro immagine e somiglianza, una loro proiezione mentale.
    Il vecchio testamento non risparmia e nasconde critiche a nessuno del popolo eletto, che siano re o capi religiosi.
    E il nuovo testamento segue la stessa impronta.
    Si è più credibili quando si dire la verità, anche se scomoda. La bibbia viene usata solo come pretesto per esercitare potere sulle folle. Negli ultimi due millenni, quasi sempre, è stata usata a sproposito. Come si usava a spropostio la legge di Mosè, senza amore, misericordia e giustizia. Siamo molto bravi a storpiare tutto e a intepretare come conviene per fare i nostri interessi.
    Dio si è voluto avvicinare all'uomo ( è una questione di fede personale), le religioni lo respingono creando strutture che sono solo costruzioni umane, edificano muri alti che dividono gli uomini anzichè ponti verso la spiritualità e l'unione. Sconoscono totalemnte l'esempio di Gesù per rimanere nall'ambito del cristianesimo. Imparano a pappagallo la torre di guardia o il catechismo. Purtroppo, in questo vuoto, apparentemente pieno, di pensiero da quattro soldi ci siamo caduti in tanti. Basta esserne consapevoli e agire di conseguenza. Mettere assieme La verità, il buon nome della torre di guardia e di Dio e tentare di nascondere i misfatti e gli orrori che si perpetrano dentro le comunità religiose equivale a una enorme contraddizione che ha caratterizzato molte chiese del passato e presente. Purtroppo, per fare propaganda elettorale e commerciale e così attirare i poveri sprovveduti, si dice che tutti sono brutti, sporchi e cattivi, tranne chi ha la rivista miracolosa TDG in mano.
    Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santo...raymond franz racconta nel suo libro , che spesso quando si riunivano come CD non facevano nemmeno la preghiera.

      Elimina
  12. Riflessivo, condivido. Tutti dovrebbero leggere il libro di Franz. Ti toglie subito il velo dagli occhi, immediatamente.

    RispondiElimina
  13. Ho letto pure il libro di Franz, ma per me non era affatto necessario, perchè ho visto all'opera personalmente, non per sentito dire, lo spirito del mondo, ovvero menzogna, mancanza di rispetto per il prossimo innocente, abuso di potere, servilismo, arrivismo, meschinità, uso strumentale delle scritture, caratteristiche da ditta commerciale che addestra gli adepti per vendere enciclopedie, assenza di pensiero critico, imposizione di regole inventate, processi a porte chiuse con la paura degli inquisitori se sospettano di registrazioni, tenere pedofili in casa ed espellere dissidenti, obbligare gli adepti ad accettare ciecamente le interpretazioni effimere, fantasiose o fantastiche di quattro americani, ecc... Siamo ai livelli più bassi del pensiero umano. Altro che la guida di Dio e dello spirito santo.
    Possono continuare su questa strada solo perchè non credono in Dio. Non credono nel suo giudizio.
    Non avendo altro mestiere, si fanno mantenere dai fratelli, anche se sono atei con la maschera di c.d. o sorveglianti o altro. Purtroppo nell'era attuale abbiamo il paradosso dell'esistenza di atei credenti con molta spiritualità e credenti atei che vivono nelle congregazioni perchè non sanno fare altro che abbia senso e coerenza.
    Imitano i loro maestri del cattolicesimo tanto odiato, ma verso cui hanno una profonda ammirazione inconscia.
    Fare inquisizioni è un piacere sadico.
    E l'adepto masochista gode nel farsi schiavizzare.
    Nascondere i pedofili per salvare la faccia di Dio o della W.T. è una enorme sciocchezza o bestemmia. L'anziano che si è prestato a tale misfatto fa solo pena e compassione. Si trovano negli escrementi fino al collo, ma sono talmente abituati a sentirne la puzza in casa, da non avvertirla più.
    La W.T. fornisce deodorante teocratico ppi tutti.Come fa non si sa. E' un mistero della fede.Purtroppo la puzza è arrivata su internet e il caposetta non ha deodorante sufficiente per coprire il cattivo odore mondiale ed è preoccupato.
    Santo

    RispondiElimina
  14. internet è stato il loro tallone di achille....di questa maschera americana.

    RispondiElimina
  15. Cit "Ho letto pure il libro di Franz, ma per me non era affatto necessario, perchè ho visto all'opera personalmente"

    Per me il libro di Franz è stato molto utile, sia perchè racconta in prima persona come si svolgevano le riunioni ai massimi livelli (da quello che sappiamo, secondo me il Presidente/Coordinatore del CD ha altri referenti esterni al CD... troppi soldi, troppo potere da farlo gestire solo a 8 Burocrati WTS) sia come funzionavano anche il Comitato degli Scrittori, altri Dipartimenti e pure retroscena (esenzione dal servizio militare in Messico anni fa).

    Una parte MOLTO interessante è sui rapporti interni al CD, c'era sempre uno o due (gli stessi) che spesso proponevano certe strategie e linee guida e gli altri si accodavano; poche citazioni bibliche e solo riferimenti a Riviste o Libri.

    Come notano appunto vari studiosi nelle Sette in quelle molto numerose di parla non di Singolo ma di organi collegiali al comando, Gruppo/Comitato dei Saggi/Direttori proprio per dare l'illusione di una pluralità di voci ai Vertici; usando nei TdG il paragone con gli Apostoli per ammantare di saggezza e spiritualità il CD stesso.

    Questi studiosi facevano notare che nei Vertici collegiali di gruppi Settari oltre al (Potere effettivo del) Presidente gli altri si accontentano dei privilegi economici, dello status da VIP e della venerazione dei seguaci.

    In questa maniera ai seguaci (che ovviamente sono tenuti SEMPRE al segreto dei veri contenuti e discussioni dei livelli superiori) si illudono che ci sia anche una sincera ricerca sulla Bibbia e confronto "fraterno".

    In un video segreto presente sul canale youtube di Lloyd Evans, riservato solo ad Alti Funzionari dei Dipartimenti Di Warwick, si vede l'intervento bonario e paternalistico di uno del CD, Stephen lett, farsi beffe degli errori del Corpo Direttivo precedente...

    Alla fine come in una Dittatura (in scala) c'è anche molta segretezza, e competizione carrieristica, anche tra i vari livelli, ai "piani alti" della Torre di Avorio della WTS... lo stesso Raymond Franz, pur facendo parte del CD stesso viene isolato dalle informazioni sulla sua sorte.
    Processato sommariamente con un Comitato Giudiziario d'improvviso, mentre gli anni successivi Anziani, Sorveglianti o semplici Proclamatori che erano andati alla Sede Mondiale di New York per difenderlo... vennero ESPULSI dopo visite di Sorveglianti Speciali per "mettere ordine" e tacere il dissenso.

    Il libro di Franz da cosi l'idea della spietatezza e totalitarismo ai Vertici stessi, gettando luce sui tanti segreti del Vero Potere dentro i TdG.

    RispondiElimina
  16. per Phoenix74,
    vorrei precisare che non credo che il libro di Franza sia inutile. Infatti tanti anni fà l'ho letto.
    Ha solo confermato quello che già supponevo e avevo sperimentato di persona. Vivere di persona tali fatti non è la stessa cosa di leggerli o venirne a conoscenza grazie al sentito dire. Chi non vuole capire, non ha che farsene del libro di Franz.
    La psicologia tratta ampiamente gli stati mentali di coloro che non vogliono credere alle evidenze più eclatanti che mettono in discussione le loro credenze. Non parliamo, poi, di chi non crede a nulla ma si maschera da TDG con la schizofrenia. In altre parole per me non era necessario leggere Franz per capire che il C.D. e la WT hanno instaurato da molto tempo una dittatura. Il TDG non se ne rendeva conto, perchè non viene abituato a pensare in maniera autonoma. Chi lo fa dura poco o viene messo a tacere con qualche incarico.Io sono tra quelli che durano poco.
    I titolati, soddisfatti del titolo fittizio e immaginario di anziano o sorveglante o servitore, che li sollevano dalla nullità delle loro vite squallide, accettano compromessi su compremessi, finchè saranno talmente abituati alla sporcizia da non sentirne più gli effetti sulla coscienza. Gli altri si illudono che saranno tutti in paradiso con il lasciapassare della WT. Franz non rilascia più questi pass. Si è accorto improvvisamente che erano falsi i pass e i colleghi di lavoro ripieni di spirito santo, e che neanche lui era libero. Cadono nella stessa trappola creata dai loro predecessori. Il colmo delle beffe.
    Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cit. "Vivere di persona tali fatti non è la stessa cosa di leggerli o venirne a conoscenza grazie al sentito dire."

      Forse mi hai frainteso, volevo solo loro ribadire con la mia risposta a terzi che leggono il forum, TdG dubbiosi, insicuri ma anche esterni il contenuto del Libro di Raymond Franz.

      Chissa... che forse TdG zelanti o neo-TdG leggendo un post qua ed uno la non lascino il seme del dubbio germogliare dentro.

      Anche imperi potenti, dittature totalitarie molto potenti sono alla fine cadute nel secolo scorso, nonostante il "favore di Dio" e la promessa del "nuovo Ordine"...e milioni di seguaci (e soldati).

      Elimina
  17. Mi ricordo ancora mia zia che, quando le dissi ste cose, mi disse:"Ah visto? I governi ci vogliono mettere al bando perché noi diciamo la verità contro loro, e i governi hanno paura di noi"

    Ne sono sicuro guarda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sindrome da assedio...

      se non ci sono notizie rilevanti sui TdG o nel Mondo (pre-Covid) allora Dio ha premiato gli sforzi di predicazione del Gruppo dei Fedeli, almeno PER UN PO di tempo (...), altrimenti anche un filo di fumo, un evento relativamente limitato diventa una tentazione o prova mandata dallo Spirito del Mondo/Diavolo/Tentazione della carne ecc

      Poi purtroppo i seguaci (TdG ma anche in altre Sette) si auto-illudono che siano prove, anche qualcuno che li critica o insiste troppo nel ragionare diventa una "prova minore".

      Cosi si sentono "superiori", speciali rispetto agli "altri" (esterni) e si ricaricano di Spiritualità (autosuggestione) per fare ancora piu attività teocratica (proselitismo).

      Elimina
  18. Questi poveri anziani burattini/burattinai e comitati vari sono abituati a gestire la giustizia interna in maniera autonoma e avulsa dal mondo esterno, come se fosse la Città del Vaticano, tanto odiata ufficialmente ma tanto imitata dai TDG. Vedi infallibilità papale con dogmi e copertura pedofili.
    Stesso profilo del C.D. americano. E il povero tdg manco se ne accorge o si mette il paraocchi.
    Ho conosciuto anziani che non conoscevano neanche le lettere dell’alfabeto, figuriamoci il diritto.
    Poiché tutta la procedura del tribunale ecclesiastico tdg si realizza nel segreto basandosi su normative di diritto settario e segreto, anche se i componenti dei comitati o coloro che devono esaminare la documentazione del caso in questione fossero totalmente inadatti perché privi di qualsiasi competenza, il danno rimarrebbe segreto. La segretezza è il fine.
    Tanto lo stato italiano permette l’esistenza di uno stato dentro un altro stato con leggi e diritti diversi.
    Ma ci siamo abituati da secoli a convivere col cattolicesimo e il Vaticano dentro lo stato.
    Comunque, non essendo abituati ai processi esterni, i TDG hanno sicuramente qualche difficoltà in più da affrontare. Si divertivano a fare solo processi interni.
    Finchè possono tireranno avanti, le zizzanie e il grano ci saranno fino alla fine. Ma i pedofili tdg e gli anziani che li hanno coperti fanno parte del grano raccolto dalla WT. E non si può contestare. Sarebbe apostasia.
    Qualcuno può trovare nella bibbia un versetto che recita esplicitamente che nel tempo della fine un gruppo di americani (nomi e cognomi) imbottiti di spirito santo e nominati da Dio devono salvare l’umanità o scegliere chi deve essere salvato dalla fine del mondo? Abbiamo solo interpretazioni di interpretazioni di interpretazioni personali.
    Ogni caposetta interpreta e obbliga il sottomesso ad accettare la sua interpretazione.
    Finchè ci sarà gente che crederà a questi deliri sottomettendosi a semplici esseri umani megalomani, la malvagità prospererà.

    Riguardo la zia citata da Edo06, si può dire che da decenni tutti gli eserciti della terra sono in attesa di invadere l'israele spirituale (C.D. americano) per eliminare le stamperie TDG. Forse useranno pure la bomba atomica, perchè le riviste della torre di guardia sono una minaccia per tutta l'umanità e sono indistruttibili. O forse ste riviste si stanno già polverizzando senza l'uso delle armi nucleari?
    Santo

    RispondiElimina
  19. il cerchi inizia a stringersi:
    i pentecostali americani chiamati a rispondere per abusi sessuali nascosti x anni, e insabbiati.
    Mi ricorda qualcun altro ...
    https://nypost.com/2021/08/05/hillsong-church-founder-charged-with-hiding-dads-sex-crimes/

    i prossimi saranno la WT? Per questo David Splain aveva sparato a zero sui giudici e il sistema? Sono stati già avvisati ...?

    RispondiElimina
  20. Navigatore 5 giorni fa in America hanno mandato un documentario su una famosa rete televisiva sul database dei pedofilia tenuto nascosto da anni dalla wacht tower dove sta pagando 4500 dollari al giorno da 4 anni sentenze di un tribunale di Orlando, il tempo stringe sono alle corde. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog