Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 8 maggio 2021

Finirai in una specie di buco nero

 

L'esperienza di un giovane testimone di Geova che decide di intraprendere gli studi universitari. Com'è andata a finire? Cosa pensano di lui i familiari?


Karel Decaestecker è stato il primo urologo in Europa a eseguire un trapianto di rene utilizzando la chirurgia robotica: un lavoro di precisione che richiede abilità ed esperienza. Ma per un momento sembrava che il suo futuro fosse diretto verso altre mete. Cresciuto come testimone di Geova, ha deciso di staccarsi dalla sua famiglia e dalla sua comunità a 18 anni per studiare.

Il "roboturologo" dell'UZ Gent  Karel Decaestecker si descrive come un lavoratore duro e ambizioso che prende rapidamente l'iniziativa con autorevolezza. 

Con il motto "stare fermi è come andare indietro", è un vero pioniere in Belgio, soprattutto nella chirurgia robotica. È stato il primo in Europa a eseguire un trapianto di rene utilizzando un robot, una tecnica che richiede nervi d'acciaio. Attualmente è a casa perché lui stesso è andato sotto i ferri. “Ho subito un'operazione perché avevo un nervo schiacciato al dito. I medici sono generalmente pazienti molto cattivi, perché non siamo abituati a cambiare il nostro ruolo. Troviamo difficile rinunciare al controllo e alla fiducia in noi stessi", afferma.


"Non aver paura di andare dal dottore"

La vita adesso è in pausa. Sembra che non riusciremo mai più a ottenere ciò che avevamo prima della pandemia. Ma Decaestecker non è d'accordo. “Prima saremo tutti vaccinati, prima la vita potrà tornare come prima. Io stesso non sono nei reparti della corona all'UZ Gent, ma ho molto rispetto per i miei colleghi ".

Dobbiamo continuare a informare le persone che possono ancora andare dal medico in sicurezza in modo da poter rilevare e curare i tumori in modo tempestivo

“Quello che ho notato in particolare nell'ultimo anno è il calo del numero di diagnosi di cancro. Si dice più e più volte che il COVID è molto pericolosa e che dovresti rimanere a casa. Devi, perché le misure sono necessarie per alleviare gli ospedali, ma garantisce anche che le persone abbiano meno probabilità di andare dal medico per altri problemi. Dobbiamo continuare a informare le persone che possono ancora andare dal medico in sicurezza in modo da poter rilevare e curare i tumori in modo tempestivo ", afferma Decaestecker. "Più a lungo le persone aspettano, più difficile sarà il trattamento e a volte può anche essere troppo tardi."


Testimoni di Geova

Decaestecker è cresciuto come testimone di Geova, qualcosa che ha segnato la sua vita. “Vivevo completamente isolato dal mondo esterno. La comunità dei Testimoni di Geova è molto severa. Ho dovuto dedicare la mia vita completamente alla mia fede e lì non c'è spazio per altre cose. Non mi era permesso fare attività extrascolastiche, al circolo sportivo, non potevo andare alle feste e quindi non avevo amici. Da bambino non ci pensi più, perché pensi che sia normale e che quello che stai facendo sia il modo giusto per ottenere il massimo beneficio ".

“Durante la mia adolescenza ho iniziato a pensare sempre di più alla vita e ho iniziato a trovare alcune cose bizzarre. Quando avevo sedici anni la mia immagine era cambiata completamente. Vedi che tutto è stato impostato e ideato da persone per risolvere determinati problemi. Ciò era in parte dovuto alla mia stretta amicizia con Freekje. Quello che era iniziato come un amore da bambini ed è diventato uno stretto legame tipo fratello-sorella. Ho anche potuto discutere della mia intera vita con lei e i suoi genitori e questo mi ha aperto un mondo ".

“Ero un vero studente e presto scelsi i miei libri di matematica e scienze piuttosto che sulla Bibbia, qualcosa che il padre di Freekje aveva notato. Hanno visto il mio potenziale e ad un certo punto hanno annunciato che mi avrebbero aiutato e sostenuto in modo che potessi continuare a studiare, il che è stato un vero e proprio "divieto di accesso" nella mia comunità. Quando avevo diciotto anni, ho deciso di lasciare la comunità alle spalle. Freekje ei suoi genitori mi hanno pienamente sostenuto in questo processo e mi hanno accolto nella loro famiglia. Questa è stata la mia salvezza ", ha detto Decaestecker.


Causa

Il 16 marzo, l'organizzazione senza scopo di lucro dietro i Testimoni di Geova è stata condannata per incitamento alla discriminazione e all'odio o alla violenza contro ex membri che hanno scelto di lasciare la comunità di fede. Inoltre, devono pagare una multa di 96.000 euro. La causa arriva dopo una denuncia penale del 2015 presentata da Patrick Haeck, un ex testimone. 

Lui stesso è stato membro dei Testimoni di Geova per 35 anni, ma è stato espulso nel 2010 per aver messo in dubbio alcune pratiche. "Se il tuo rapporto con i testimoni di Geova va storto, finisci per essere ostracizzato. Nessuno può più parlarti", ha detto Haeck a Radio 2.


Se decidi di uscire, finirai in una specie di buco nero

Decaestecker può avere voce in capitolo anche su questo: “I miei genitori erano estremisti e io stesso ne porto ancora oggi le conseguenze psicologiche. Lasciare tutto alle spalle è stato molto difficile. Se decidi di lasciare i testimoni di Geova, finisci in una specie di buco nero perché non hai più nulla.
La tua famiglia interrompe ogni contatto con te e poi entri nel silenzio sociale. Quel bullismo
(ostracismo) sociale deve quindi far si che alla fine tu ti rassegni e torni (nell'organizzazione). Non molte persone possono o osano lasciare la comunità ".

"Nessuno dovrebbe essere discriminato, le conseguenze psicologiche sono davvero gravi. Penso che sia molto importante parlare degli abusi di cui sono colpevoli le religioni e che le vittime ricevano il riconoscimento e il sostegno di cui hanno bisogno".

"La religione non dovrebbe mai essere una scusa per manipolare qualcuno. I testimoni di Geova credono che la vita in questo "sistema" sia solo temporanea e che se praticano una rigorosa cultura della fede, in seguito si troveranno in paradiso. Sarai punito o espulso se violi le regole. Cose del tutto normali, come l'omosessualità, bere, fumare, uscire e sposare un estraneo, non sono accettabili ", dice Decaestecker.

Molti anni dopo aver lasciato la religione, Decaestecker non ha ancora alcun contatto reale con la sua famiglia. “Per anni ho cercato un mezzo soddisfacente in modo da poter ancora avere contatti con i miei genitori, ma non ha funzionato. Non conoscono i miei figli. Sono stati completamente sottoposti ad un lavaggio del cervello e ricattati mentalmente dalla comunità. Se vogliono restare in contatto, rischiano di essere puniti loro stessi. Ciò garantisce che anche il silenzio possa durare per sempre."


Famiglia

Decaestecker ha dubitato a lungo di voler mettere su famiglia lui stesso. “Porto dei bagagli emotivi pesanti della mia infanzia. Non avrei mai pensato di trovare una donna in grado di gestire tutto ciò. Fortunatamente, è successo. Poco dopo che io e mia moglie ci siamo conosciuti, sono subito andato al punto e le ho spiegato il mio passato. Quella che era la mia più grande paura si è rivelata essere ciò che ci ha davvero avvicinati. Mi sostiene in tutto e per tutto. Grazie a lei, ora ho anche due bellissime figlie che adoro”, dice Decaestecker.

Decaestecker ha recentemente raggiunto i 40 anni, ma rimane giovane nel cuore. “Ci sono ancora così tante cose che voglio fare. Voglio continuare a migliorare. Anche se desidero ardentemente il giorno in cui avrò dimostrato a me stesso che avrò superato il tutto. Poi vorrei scoprire il mondo con la mia famiglia ”, conclude Decaestecker.

____________
link alla fonte


 


Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




 


137 commenti:

  1. Io ho studiato e non ho mai avuto problemi in congregazione. Dico solo la mia esperienza. Non mi davano privilegi perché a causa del fatto che stavo lontano da casa frequentavo un adunanza si e una no. Il coordinatore addirittura diceva che facevo bene a studiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono alcune congregazioni, ma sono davvero poche, nelle quali diversi giovani frequentano l’università.
      Ma l’attività di questi giovani è spesso protetta dai loro genitori senza che ciò venga fatto sapere in giro.
      L’organizzazione è contro l’istruzione universitaria, perché essa ti apre gli occhi.
      Gli universitari che nonostante il loro corso di studi mantengono la loro assurda visione religiosa della vita sono davvero pochi!

      Elimina
    2. Allora sei merce rara Michele. Attenzione però a non soffermarsi alla superficie delle cose. Parli del coordinatore, ma tutti gli altri? Anch'io ho studiato. L'università non ero lontana da casa e riuscivo a frequentare le adunanze. All'epoca, da giovane ingenuo, credevo molto nel credo TdG. Così mi impegnavo molto anche nelle varie attività (servizio, pulizie, ...). Vuoi che il mio impegno era evidente, vuoi che all'epoca c'era un sorvegliante dalla mentalità piuttosto aperta, mi hanno pure nominato servitore. Quindi, sulla carta tutto bene. È vero c'era qualcuno che mi difendeva, ma non mi dimentico le riviste che sparavano a zero, i discorsi di oratori 'illuminati' che la paragonavo al sedersi alla tavola dei demoni, le critiche dietro le spalle di gente che chiedeva a gran voce di cavarmi la nomina perché studiavo e gli sguardi accusatori di numerosi fratelli che mi guardavano come un ladro quando dicevo di aver proseguito gli studi, tra cui alcuni parenti. Senza contare poi la vitaccia che ho fatto. L'università è impegnativa di per sé e uscire con gli amici era diventato un miraggio: il poco tempo libero che avevo era assolutamente fagocitato da attività spirituali. Scusate la scontrosità, ma quando parlo di tempo perduto e di gente che mi ha voluto male, ancora mi scaldo. Per fortuna fuori ho trovato tanta comprensione dalle persone con cui sto piano piano riprendendo i contatti.

      Elimina
    3. Dr. House, bravo continua così.

      Elimina
    4. Caro Michele, non possono impedirti di frequentare l universita' ma la Societa' lo scoraggia fermamente e mette paletti all istruzione perche'apre gli occhi. Poi qualcuno che ha una visione piu'ampia lo trovi, l importante e' che non fai carriera..troppa se sei maschio...nessuna se sei femmina. Da me c'erano 3 mogli di anziani laureate, una dava ripetizioni private saltuariamente e faceva la casalinga le altre 2 a "occuparsi esclusivamente della casa" senza figli tutte e 3. Se poi ti laurei e fai il pioniere va anche bene. I video su coloro che lasciano il lavoro e vanno a lavare i vetri felici e contenti e' inequivocabile. Quando dicevano " per i giovani l universita'e'un ambiente malsano" io rispondevo se avevano mai visto gli ambienti delle fabbriche dove di laureati non ce ne erano.

      Elimina
    5. La società non accetta le persone che studiano, infatti anche ieri sparavano a zero sull'istruzione secolare (pagliacci). Chi nasconde tutto ciò lo fa perché è ignorante e ancora non ha capito di essere rinchiuso in una gabbia!
      Bisogna avere veramente il cervello limitato per stare all'interno di questa organizzazione che cura solo i propri interessi (lucro) a scapito della salute dei propri adepti.
      Cosa più brutta come fa la politica a consentire tutto ciò?
      Lo studio al giorno d'oggi è tutto; in una società che si evolve in ogni settore bisogna stare al passo con i tempi

      Elimina
    6. Tutte le dittature non accettano la gente che studia e fanno ricerche a 360 gradi ascoltando più campane.

      Elimina
    7. Anch'io ho studiato e a me hanno dato pure qualche "privilegio" (microfonista/acustica/uscere/lettore), problemi? Grossi no. Me lo facevano pesare? Assolutamente sì! Senza nessun dubbio. Non tutti, alcuni mi hanno pure fatto i complimenti. Ma la maggior parte ad ogni occasione in cui stavamo in compagnia (servizio, svago, studio TG, ecc) sull'argomento ci andavano, per farmi notare che "chi è veramente spirituale all'Università non ci va e da tutto per Geova". Col senno di poi posso affermare che quelli che più rompevano erano i nominati: anziani, SdM, con relative mogli "zelanti" e le pioniere regolari. Quelli che poi organizzavano gli studi torre a casa e relative cene, dove mi invitavano regolarmente e regolarmente rompevano con questa storia, sembrava che mi invitassero apposta. Ho passato i miei anni all'Università a spiegare a loro (inutilmente perché capivano quello che volevano loro) che studiavo perché per fare il mestiere che volevo serviva per forza la Laurea e non lo facevo per avidità o perché mi volevo far mantenere mentre me la spassavo (per loro era sempre qualcosa di negativo). Dirò di più. Un anno ho deciso (prima e ultima volta in vita mia) di fare il pioniere in uno dei mesi primaverili, quelli "consigliati". Uscii con l'anziano del mio gruppo e lui mi portò a spasso per fare opera stradale (2 ore di girate in auto senza meta e nei parchetti dove non c'era nessuno) e ad un punto mi disse: "ma tu che vuoi fare della vita? Altro che Università se tornassi indietro darei tutto per Geova". Allora A) bel modo di "motivare" un giovane che per la prima volta faceva il pioniere B) da che pulpito! Lui si era battezzato ai suoi tempi, oltre i 30 anni e a volte raccontava (con note di soddisfazione) come se la fosse spassata prima di diventare TdG. Perciò morale della favola: si può andare all'Università? Certo! Avrai delle pressioni o comunque qualcuno ti farà pesare che "ti manca qualcosa" "non sei un esempio" "sei poco spirituale". Certamente anche quello! Nei TdG esiste una linea di condotta, se la segui sei "spirituale" se no "non sei spirituale" andare all'Università ti fa entrare nella seconda categoria.
      Firma: Il gioco delle 3 Torri.

      Elimina
    8. Cara Minnie sono tutte situazioni di vita distorte.
      L'esempio di cui parli di ragazze che lasciano un posto di lavoro sicuro per lavori saltuari è da fessi!
      I vertici sono farabutti perché come si fa ad inculcare tutto ciò. Conosco un sacco di gente che si fida ciecamente di tute le menate propinate dal podio e allo stesso tempo ci son o anche le persone scaltre che non prendono tutto alla lettera.
      Una famiglia che ancora oggi nel 2021 non capisce le priorità della vita è veramente allo sbando!
      Sentivo ragazzi maggiorenni che alla domanda cosa farai dopo la scuola (diploma di maturità), rispondevano si adesso mi dedico al servizio non penso a cercarmi il lavoro, farò il pioniere regolare ,....tutti applaudivano a me ribolliva il sangue. Sappiate cari giovani che gli anni passano e bisogna fare le scelte giuste.
      Tra un po' vedrete che si amplificherà la politica di vendita degli immobili di proprietà (effetto covid) chissà quanti milioni hanno perso in questo lungo anno; i capi dell'organizzazione saranno in fermento. In ogni caso voi continuate a perseverare, contribuite per consentire a questi nullafacenti di fare la bella vita!

      Elimina
    9. Infervorato, condivido al 100%. Menti fragili e immature. Solo alcuni si svegliano. Purtroppo. La maggioranza continuerà a sognare. Peccato

      Elimina
    10. Cit. "Io ho studiato e non ho mai avuto problemi in congregazione."

      Probabilmente l'eccezione che conferma la regola, oppure preferiscono evitare di farlo pubblicamente, ma (se osservi bene) magari solo pochi TdG sono socievoli ed altri rimangono freddi, formali verso di te.

      Il marito di una pioniera regolare TdG, quando ero "dentro", si era lamentato con me (lontano dalla Sala ovviamente, a casa sua) che gli Anziani avevano velatamente criticato la sua compagna... che chiedeva conforto per il padre morto di Aids (esterno ai TdG).

      Le avevano fatto pesare il fatto che si era laureata, (comunque prima di battezzarsi, ne era orgogliosa); trovava spesso lavori di consulenza proprio grazie alla Laurea e contribuiva maggiormente al bilancio familiare (il marito solo lavori saltuari, la città offre poco).

      Probabilmente la moglie ogni tanto accennava a argomenti o temi extra-religione (esperienze universitarie, riflessioni sulla sorella di sangue laureata Non-TdG), quindi "poco spirituali"...

      Comunque essendo pionera regolare (i lavori erano part-time) la tenevano maggiormente sotto controllo; la tolleravano come PR anche perchè (una delle poche) di colore e ne avevano bisogno per il gruppo di predicazione in lingua straniera.

      Come nota John C. in certe congregazioni gli Anziani possono avere una "politica" interna piu tollerante, diciamo meno invasiva... però l'indottrinamento per tutti arriva dalle riviste (cui aggiungi negli ultimi anni il Broadcast) ed è a sfavore della cultura superiore.

      "Non mi davano privilegi"

      Il vero VALORE spirituale di una TdG rimane posizione gerarchica.

      Per questo evitano (di solito) di nominare Anziani o SdM laureati, anche perchè una attitudine mentale aperta con capacità di lettura ed analisi approfondita possono stonare... magari qualche vecchio "amico" di Università consiglia loro qualche libro sul Transfert ecc

      Pensa che negli Stati Uniti in alcune Università sono stati introdotte facoltà decisamente "mondane" anzi spiritiche, agli occhi TdG/WTS... oltre Babilonia (ironia):

      -Exit (Cult) Counselor: Consigliere (sorta di Terapeuta di recupero da dipendenze) per fuoriusciti o coinvolti in Sette a controllo mentale.

      I primi corsi sono stati istituiti da un fuoriuscito di una Setta... Steve Hassan, laureato come del resto altri studiosi sul tema (Margaret Singer, Robert Lifton)

      Pochi mesi dopo il Battesimo, in seguito ad una visita a casa mia alcuni "fratelli" TdG mi avevano lodato di aver fatto sparire la Libreria (esterna)... se li hai bruciati ancora meglio per combattere gli Spiriti Demonici, moglie di un Serv. di Min..

      Come i nazisti negli anni 30... con i Rettori che incitavano canzoni patriottiche
      (Erano stati spostati nei cassetti inferiori della libreria, mi hanno ridotto di molto gli anni del plagio)

      Elimina
    11. a proposito del laureato e super citato steve hassan
      è appena stato demolito non da me (chi sono io per dire che il plagio non esiste) ma da ....achille lorenzi..... che lo accusa di aver mentito spudoratamente nella tesi di dottorato su due aspette importanti dei tdg.... sangue e disassociazione....
      e achille ha pure ragione
      e sto hassan è pure diventato un "maitre a penser" per
      molti raccontando balle?

      Elimina
    12. "demolito"? Saresti stato onesto avresti scritto "rettificato", e chi vuol farsene un parere lo legga qui

      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=27526&p=398494#p398494

      Non cambia il fatto che i Testimoni di Geova siano vittime di gurù, manipolati e condizionati, come tutte le vittime di gruppi settari, che ci siano nati o lo siano diventati, con tecniche ben studiate che non stò qui a ripetere ma che gli studiosi di psicologia sociale sanno molto bene.

      Elimina
    13. Ma lo hai capito che per lui il plagio non esiste? Per questo propaganda la libertà, sicuramente è per la droga libera, perché la libertà individuale è sacra... libertà di indottrinare i figli come fanno gli islamici che poi li mandano a farsi saltare in aria... è un loro diritto di esercitare la libertà, no?

      Elimina
    14. @socrate
      achille ha voluto edulcorare
      ma se uno, e non chiaccherando al bar
      ma in una tesi altamente scientifica come dovrebbe essere
      la tesi di un dottorato
      ci infila "due bugie" che neanche su info sono riusciti a
      tollerare vuol dire che è semplicemente hassan fa "propaganda contro"
      lecita per carità ma non testo obbiettivo
      semplice propaganda contro
      e calcolando che ileana per molto meno è stata disiscritta....
      minimo, hassan non dovrebbe mai più essere citato....

      @john
      mi attribuisci estensioni del mio concetto di libertà
      verso derive che non mi appartengono

      sono banale, con concetti banali
      ...la mia liberta finisce dove inizia la tua...
      ....libertà nel rispetto delle regole...

      e ricordo cose che conoscete meglio di me
      ...apologia di reato... è reato
      ...induzione a connettere reato....è reato
      ....favoreggiamento....è un reato

      Elimina
    15. Hai fatto bene a mettere le virgolette a "due bugie", perché bugie non sono, solo imprecisioni su argomenti su cui avrebbe potuto certamente informarsi meglio, poiché oggi non mancano i mezzi.
      E poi, chi lo dice che gli argomenti di una tesi non siano discutibili?
      Dimmi però una cosa, Cattivo Esempio: I Testimoni di Geova dicono apertamente ai loro studenti cosa li aspetta se dopo battezzati decidono di dissociarsi (o vengono espulsi)? Sii per favore onesto nella tua risposta...

      Elimina
    16. Gli argomenti più scomodi , vengono toccati più avanti con lo studio, quando sei indottrinato e hai famigliarizzato con l "ambiente settario , a quel punto la tua capacità critica viene totalmente sedata...e accetti tutto senza una vera consapevolezza per il resto degli anni avvenire.

      Elimina
    17. @Cattivo esempio...

      Non capisco quale sia il (tuo) problema su Steve Hassan, è solo uno studioso su certi fenomeni sociali...

      Se la Watchtower (parlo dei Vertici) lo detestasse tanto perchè non ne parla nel Broadcasting, di lui ed altri studiosi???

      Perchè su Jw.Org si parla vagamente di oppositori e calunniatori senza citare nomi, studi o libri, documentari?

      Perchè non condanna ufficialmente gli psicologi come categoria in mondovisione ???

      Perchè la conoscenza e gli Studi approfonditi spaventano...
      se condanni con nomi e cognomi (a parte denunce di diffamazione) rischi che i TdG si incuriosiscano.

      La Cultura fa paura, specie ai Regimi autoritari, parlo di Governi... infatti nei regimi totalitari gli Psicologi e figure simili erano marginalizzati.

      C'era un un detto riportato del Presidente Abramo Lincoln, parlava dei regimi autoritari

      "Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre."

      Parlo sempre del Gruppo, anzi dei Vertici WTS...

      P.S. per questo hanno demonizzato tanto Internet, perchè non la possono controllare o censurare.

      Referenze di Steve Hassan (università di cambridge):
      https://www.cambridgecollege.edu/alumni-friends/stories/steven-hassan

      Elimina
    18. Lasciamo commentare allora una psicoterapeuta... che conosce molto bene i TdG: una ex TdG che diventa psicologa abilitata quindi professionista ed a distanza di anni e anni di cure verso persone esterne ritorna ad interessarsi dei TdG, fuoriusciti.

      La dottoressa: "Per molto tempo (dalla mia uscita dai TdG) NON sapevo che c'erano cosi tante persone che uscivano dai TdG"

      https://www.youtube.com/watch?v=SoWDxhLHzoM&t=329s

      A conversation with Bonnie Zieman (ex-JW, author, licensed psychotherapist)
      (sottotitoli tradotti anche in italiano)

      Buona visione e grazie ancora a Lloyd Evans

      P.S. Molto utile anche per i consigli pratici per recuperare dal trauma da uscita dai TdG o altri Culti

      Elimina
    19. P.S. (2)
      Ed una altra intervista video sul tema dei Culti, ma in generale, non specifico su uno particolare

      Maura Gancitano
      https://www.youtube.com/watch?v=KhatmN0w7s4

      "Ci sono delle parti dentro di te che sono state soffocate, e questo perchè c'era un altro essere umano che doveva dirigerti . . . quando c'è qualcosa che non ti quadra sei sicuramente tu che sbagli"

      Per par condicio non si cita Steve Hassan e neanche Lloyd Evans; un buon riassunto in una dozzina di minuti, autrice italiana.

      Buona visione

      Elimina
    20. Io ho fatto l'artistico e avevo cominciato l'accademia di Brera...poi mollai...certo non solo per quello ma...in gran parte eh sì volevo dedicarmi al servizio...
      Dipingere era la cosa che amavo di più
      Così sono passato da un lavoro schifoso all'altro,magazziniere, saldatore,le immancabili pulizie che sembrano aggiungere medaglie sul gilet della spiritualità...però sì come qualcuno diceva sopra...le università sono un mondo pericoloso... perché le fabbriche dove facevo il saldatore,calendari porno sugli armadietti e gente che mi perculava solo perché usavo i congiuntivi...no?
      Io super appassionato di storia medievale e fantasy ho buttato Tolkien con malesseri assurdi...poi vado a casa del mio amico servitore,molto più sgamato e aveva IT suo tavolino in salotto...ahahahah...va beh
      O le mie ultime vacanze...(da appassionato di storia)...volendo capire meglio il 1914 ho cominciato a studiare seriamente la grande guerra,facendomi coinvolgere molto dal punto di vista emotivo...allora vacanza sui luoghi,trincee montagne forti abbandonati...pianti e lunghi silenzi...torni dalle vacanze e ti guardano come un fascista guerrafondaio che è andato a fare il saluto alla guerra...mmmm no non era proprio quello il mio atteggiamento ma il contrario...

      Elimina
  2. Ks o pascete il gregge di Dio Manuale in mano agli anziani di congregazione , compreso il coordinatore . a cui gli anziani si devono attenere se non vogliono essere rimossi , salvo che la WTS e CD non corregagano tramite l'invio di una circolare ,l frequentare l'universitá é come spararsi in bocca. KS capitolo 8 " Situazioni in cui potrebbe essere necessario riesaminare i requisiti di un nominato. punto 30 " Lui o un membro della sua famiglia va all'universitá o incoraggia questo tipo di istruzione: Se un nominato ( o Familiare , ad esempio la moglie o figli)va all'universitá o incoraggia questo tipo di istruzione , con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli intessessi del regno nella sua vota? ( W 05 1/10 p.27 par.6)Il titolo della torre di guardia é " Genitori, che futuro volete per i vostri figli? (' Giovani e anche vergini .....lodino il nome di Geova " salmo 148: 12.13.; la rivista non incoraggiam affatto a mandare i figli all'universitá.-"Insegna alla sua famiglia a mettere al primo posto gli interessi del regno? Rispetta ció che é stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli legata all'istruzione universitaria? Il suo modo di parlare e di agire rivelano che é una persona spirituale? Come é considerato dalla congregazione? Quale é il motivo per cui lui o i suoi famigliari vanno all'universitá o incoraggiano questo tipo di istruzione? Hanno mete Teocratiche? Il fatto che vadano all'universitá o incoraggiano questo tipo di istruzione interferisce con la regolare frequenza alle adunanze , con una significativa partecipazione al servizio di campo o con altre attivitá teocratiche? Capito bene l'antifona della WTS e CD ? questa é la regola , chi frequenta l'universitá e come se si spari in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino, ad un attenta lettura, si nota che la precisazione che è menzionata coinvolge il nominato e la sua famiglia! I più svegli sanno che se si è proclamatori e i genitori non sono nominati o la madre non è pioniera, si è più liberi.
      Perchè al proclamatore, lo spazio di movimento degli anziani restano pochissimi, mentre al nominato, lo massacrano a lui, alla moglie e naturalmente i giovane che vuole intraprendere il corso universitario.
      Se i proclamatori riflettessero ... hanno più potere di quello che credono, per tappare la bocca agli anziani.

      Elimina
  3. Buongiorno... Per esperienze negative individuali sono sempre stato ai margini dei t. Di. g. Molte cose non mi tornavano per comportamenti poco etici degli anziani e sorveglianti... Però credevo in Geova che tutto vede e sa..poi per una situazione un prestito.. Che dopo 10 anni non esitato ncora pagato.... Avevo i tensione di fare denuncia alle autorità legali.. A questo punto si è mossa purela betel... Quello che non si può fare legalmente si può ottenere conla teocrazia.. È una società massonica e i nominati a tutti i livelli son addestrati con procedure di tale scuola... Un saluto a tutti... Svegliamoci.. È una scatola vuota

    RispondiElimina
  4. Che bellissima storia. Riflessione su quello che avrebbe perso se fosse rimasto tdg...e il mondo avrebbe perso lui! Grande anche la famiglia che lo ha sostenuto

    RispondiElimina
  5. Beh purtroppo uscire non è per nulla semplice
    Mio padre è nominato
    Ogni mia azione causerebbe solo problemi
    Per non parlare delle uniche amicizie che ho
    Perderei tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eren...meglio perdere la vita? Perche' se stai in una situazione chenti fa star male stai perdendo vita...perche' tuo pasre e' nominato, perche' gli amici sono dentro....ma tu ..che vita fai?

      Elimina
    2. Non è facile per nessuno Eren... sappi solo che quelle che hai non sono amicizie, è un amore condizionale al fatto che fai quello che si aspettano da te. Sono scelte dolorose ma non è fattibile dover fingere una vita per avere in cambio questo pseudoamore. Fuori puoi costruirti amicizie sincere e rapporti d’amore senza condizionamenti

      Elimina
    3. Caro Michele, ero C.C.A. nella congregazione dove serviva c'era una giovane sorella che studiava all'università. Era bombardata quotidianamente da altri anziani a lasciare gli studi e dedicarsi al servizio continuo. Venne da me a chiedere consiglio per prendere una saggia decisione.La incoraggiai a continuare , aveva fatto tanti sacrifici e mancavano pochi esami per la laurea. Quando il sorvegliante venne a sapere, iniziò nei miei confronti una sorta di ostilità che portò alla mia rimozione. Avevo servito per circa quarant'anni. Ora questa sorella si è laureata ed è impiegata e fa il lavoro che le piace. Vai e ascolta il discorso di Losh, del 2005 a Roma.

      Elimina
    4. Cit "Ogni mia azione causerebbe solo problemi"

      Come nota saggiamente @Ex_AnzianodiLungoCorso ognuno di noi ha diritto (per quanto possibile) a fare la propria vita, meglio ancora se usa le sue abilità e capacità.

      A differenza di te non avevo parenti nei TdG, però negli ultimi mesi non stavo bene di salute (ansia e altri disturbi, guariti dopo l'uscita), per fortuna lavoravo in una grande Azienda.

      Vedi... dentro non si migliora, non si matura o lo si fa solo parzialmente. Hobby, interessi, attitudini particolari (musica, capacità di conseguire una laurea...) vengono sacrificate solo per dar gloria e soldi al Gruppo, un Totem.

      Ti consiglio magari di preparare la tua uscita prima: cercarsi un lavoro, mettere da parte soldi per l'affitto ecc

      Quelle che hai dentro non sono vere amicizie: la carriera teocratica, le fobie su Har-magheddon, lo zelo (fanatismo) servono per dividere e rendere competitivi uni sugli altri.
      Difficile trovare l'anima gemella, sono pochi i TdG rispetto alla società, difficile capire la personalità di una lei/lui se sono tutti irregimentati.

      Continua a seguire il forum e rifletti sulle altre esperienze; nel tempo quando sarai uscito probabilmente aumenteranno i dubbi in tuo padre e in altri.

      Meglio vivere con rimorsi che non rimpianti, specie sulla propria libertà; magari uno o piu dei tuoi parenti o amici ha i tuoi stessi dubbi...

      Carpe Diem... non so se hai visto il film "L'attimo fuggente" (con Robin Williams).
      Insegna diverse lezioni di vita.

      Elimina
    5. Non so quanti anni tu abbia Eren, se sei ancora a carico dei tuoi, è ora di fare progetti per acquistare una tua indipendenza economica e sociale. Non è facile certo, ma sovente il luogo di lavoro è una occasione per fare non solo amicizia, ma anche emanciparsi in altri campi. Negli USA i giovani a 16 anni hanno la patente e vanno a studiare lontano dalle famiglie, di giorno studiano e di sera fanno dei lavori per pagarsi le spese. Capisco che tu non voglia creare problemi e dare dispiacere a tuo padre nominato, ma al momento mi pare che a dispiacerti sia solo tu, e per quanto tempo riuscirai a sopportare?

      Elimina
    6. Complottista, mi sembra che parliamo allo stesso modo, a ragione. Almeno uno obbiettivo.

      Elimina
    7. Eren, anche se ogni storia di consapevolezza è diversa, posso capire come ti senti: lasciare tutto ciò che è stato la propria vita per tanto tempo non è facile. Il mio percorso è stato più semplice del tuo perché la mia famiglia più stretta ha intrapreso il percorso di consapevolezza insieme a me, seppur con ritmi diversi. Comunque la paura di non riuscire a rifarsi una vita fuori c'era e anche tanta (e in parte c'è ancora). Per mia esperienza, posso dirti solo di dare tempo al tempo. Scelte che ti sembrano impossibili ora diventeranno più facili in futuro, magari fra un mese, magari fra un anno o più, ma succederà. Nel frattempo ciò che puoi fare è lavorare interiormente. Rifletti su ciò che vuoi davvero, sulla differenza tra un 'ti voglio bene se' e un 'ti voglio bene per ciò che sei, sul valore della libertà. Pian piano avrai la forza emotiva per fare scelte che oggi non credi possibili. Per evitare danni futuri, cerca anche di limitare le rinunce di oggi al minimo. Ad esempio, se compagni di scuola \ colleghi (non so la tua età) ti invitano a uscire, cerca di cogliere ogni occasione che ti è possibile. Cerca anche di crearti una rete di supporto fuori dai TdG, magari raccontando come ti senti a qualcuno di cui ti fidi o con cui hai un rapporto più stretto. Anche se forse non riusciranno a capire appieno i tuoi sentimenti, credimi troverai tanta comprensione e il confronto ti aiuterà a cambiare prospettiva su tante cose. Ti auguro di trovare presto la serenità che la WTS ha tolto a molti di noi.

      Elimina
    8. “Ogni mia azione causerebbe solo problemi”

      Causerebbe problemi a te e o agli altri?

      Nessuno è responsabile di come reagiscono gli altri alle nostre scelte.
      Io faccio una scelta : puoi seguirmi o allontanarti. Diventa un problema tuo, non mio.

      Purtroppo sappiamo che il rischio di perdere gli affetti è alto perché sono condizionati in tal senso quindi il nocciolo della questione è :

      sono disposto a rinunciare alla mia vita per compiacere gli altri?

      A loro volta gli altri sarebbero disposti a rinunciare alla loro presunta vita eterna per compiacere me?



      Elimina
    9. Cit. Ambika
      "Nessuno è responsabile di come reagiscono gli altri alle nostre scelte.
      Io faccio una scelta : puoi seguirmi o allontanarti. Diventa un problema tuo, non mio."

      Vedi Eren... nella Vita purtroppo non ci sono solo le problematiche serie dei Tdg, o anche estendendo alle altre Sette. Magari...

      Io per esempio sono vissuto in una famiglia che si è divisa, ben prima che mi avvicinassi per curiosità ai TdG (NON volevo diventarlo... semplicemente ho trascorso troppo tempo e mi hanno plagiato, lentamente).

      Ci possono essere altre divisioni e a volte fratture insanabili nelle famiglia, al di la del classico divario generazionale (genitori, figli...), anche tra fratelli e sorelli (di sangue)
      Si possono prendere strade diverse (inteso come troncare rapporti o ridurli al lumicino), vuoi per carriera, dipendenze classiche (alcol, droga, gioco d'azzardo, cattive compagnie di balordi ecc) o perchè il coniuge di uno/a è troppo possessivo ecc

      Un pò come una barca, tu prepari la tua, organizzi una rotta e se vedi qualche altro natante, provi ad avvicinarti, a ragionare. Ma se non c'è risposta o proprio non c'è un minimo denominatore per ragionare in coscienza CERCHI di fare il possibile. E poi devi proseguire.

      Ho una conoscenza, un coetaneo che si è perso in brutte compagnie, droga ecc; non è facile ma ogni tanto provo a sentirlo, continuando per la mia strada.

      Come potrei un domani aiutarlo e sostenerlo (se me lo chiede) se non cerco oggi di migliorare la mia Vita, con quali Energie?

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigatore ,ma perché parli così? Diamine,un po' di rispetto .Sembra che tu non sia mai stato tdg.Eppure le dinamiche dovresti conoscerle bene.
      Ci siamo passati tutti,dovresti sapere quanto sia difficile staccarsi da loro.Ancor più difficile se si ha un padre nominato.
      Eren è in difficoltà ed è assolutamente comprensibile ,è ovvio che tutti le auguriamo di riuscire presto a riprendere in mano la sua vita, ma è anche vero che è un percorso difficile e doloroso ,pari al disintossicarsi da una dipendenza ,anche se la pace e il sollievo che si provano una volta usciti sono impagabili.
      Eren ,spero tu sia giovane ,in modo da avere ancora il tempo di "ricominciare a vivere " (buona parte di noi purtroppo ha una certa,quindi ci accontentiamo del tempo rimasto ) e spero anche che tu abbia abbastanza autostima (cosa purtroppo difficile per chi è cresciuto in congregazione ) da capire quanto vali e quanto la tua vita non debba essere condizionata da altri, genitori compresi .Devi fare il TUO percorso,anche se ciò significherà perdere qualcuno per strada .Ricorda che chi uscirà dalla tua vita,in realtà non c'è mai stato .
      Quando ero testimone credevo di avere amiche sincere che mi dicevano continuamente quanto fossi importante per loro .
      Quando decisi di uscirne ,magicamente sono scomparse .
      Se fossero state vere amiche non lo avrebbero mai fatto .
      Purtroppo nella congregazione si finisce per interpretare un ruolo che come tale cambia in base alle circostanze .
      Eren se solo avrai il coraggio di mettere il naso fuori dalla congregazione ,scoprirai che la vita vera è altra cosa ,che fuori non sono tutti "brutti sporchi e cattivi " .Spero tu sia economicamente indipendente e se non lo sei ,fai di tutto per diventarlo.Questo ti permetterà di non rimanere ostaggio della tua famiglia .
      Te lo dico da mamma.

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Patty, nn è affatto facile uscire da certe dinamiche. Ci vogliono coraggio, forza e determinazione. Come Patty, anch'io sono stata allevata da piccola come tdg. In più mio padre era un nominato, in seguito anche mio marito. Capisco la difficoltà di Eren, io da giovane nn avrei fatto nulla per dispiacere la mia famiglia, ma nn avevo la consapevolezza che ho acquisito in seguito, dopo tanti decenni. Eren mi sembra di capire che tu invece sia consapevole di essere in una sorta di gabbia, ma ti manca il coraggio per ammetterlo e per liberarti. Una cosa è certa: una volta che hai aperto gli occhi sarà difficile richiuderli a meno che, tu forzi volutamente il tuo corpo e il tuo spirito, ma questo ti causerà moltissime sofferenze e forse ti bloccherà in molte decisioni future. Pensa che io mi sono svegliata che ero già molto matura nell'età, ma nn importa, oggi sono finalmente libera, anche se per esserlo ho sofferto tantissimo anche a livello fisico. Ma ce lho fatta, anche grazie al supporto di persone di questo blog. Sicuramente ai tuoi nn farà piacere, darai loro un dolore forte, ne so qualcosa, ma col tempo dovranno accettare la tua decisione. Trovare un po' di indipendenza economica aiuta nn poco, approfondisci maggiormente tutte le dinamiche di questa che io oggi definisco una setta. In principio guai a chi mi toccava la "mia amata religione", oggi è arrivata la verità circa essa. Chi nn ama la falsità, quando ci si rende conto di viverla, ha una reazione di sofferenza e di disgusto, nn si può tornare indietro. Ti faccio i miei migliori auguri affinché tu possa trovare la tua dimensione e serenità. Ciao

      Elimina
    3. Navigatore se è questo il tuo modo di rispondere, forse ho sbagliato a pensare di ricevere supporto qui

      Elimina
    4. Eren, le persone non sono tutte uguali. Navigatore ostenta la sua ritrovata libertà ma lui passa ogni giorno su questo blog perché probabilmente soffre molto ancora a livello emotivo.
      La sua ruvidezza è pari ancora almeno alla sua sofferenza. Concentrati piuttosto su coloro di cui apprezzi l’empatia.
      Vedrai che non ti deluderanno 👍

      Elimina
    5. Eren è come scrive John. Da considerare che una volta usciti fuori, si tende a giudicare chi sta ancora dentro, lho fatto erroneamente anche io, dimenticando ciò che eravamo in passato. La sofferenza per chi è cresciuto o praticato per tanti anni in questa organizzazione è qualcosa che può descriverla solo chi l'ha vissuta. Io ho cresciuto due figli in questa setta, e tanti come me, provano gli stessi sentimenti. Nn è affatto facile, ma nn impossibile. Sarà un piacere rileggerti.

      Elimina
    6. Eren, sono stato molto diretto, troppo, altri tin hanno espresso lo stesso con altre parole. Il meglio di te c'è l'hai già, è li dentro di te, sei intelligente, già che sei qui, vuol dire qualcosa, ci vuole uno specialista a tirarlo fuori. Uno psicologo, uno psicoterapeuta, o psichiatra.
      Perdonami se ti ho dato uno schiaffo metaforico, ma a volte funziona.

      Elimina
    7. Navigatore, siamo usciti perché eravamo migliori della WTS con i suoi giudizi e le sue sentenze. Perciò, evitiamo di fare i suoi stessi errori. Non giudichiamo, ma accogliamo. Dimostriamo a Eren che può trovare il supporto di cui ha bisogno.

      Elimina
    8. Chi vuole fermarsi o uscire dal culto, non troverà forza migliore che in sé stesso. LA VITA STESSA DA A TUTTI UNA SACAGNATA DI CAZZOTTI, ME COMPRESO. Per tutti coloro che sono dentro, vogliatevi bene. Più di voi stessi non ve lo dimostrerà nessuno. La libertà costa, non c'è la regala nessuno, c'è la dobbiamo prendere. Eren amati.

      Elimina
    9. Prendi il tuo tempo Eren... fa con calma come ti senti.

      Prima informati e confrontati con altri utenti (e le loro esperienze), rifletti con calma, poi affronta a Gradi la situazione.

      Non eri stata abituata, come del resto tutti gli ex (io incluso) perchè dentro i TdG ti "caricano" di zelo (fanatismo), un pò come un soldato di fronte al pericolo.

      Prima impara ad apprezzare il quotidiano, coltivare anche altri interessi (consiglio vivamente di leggere diversi libri, stimola la fantasia ma anche punti di vista diversi) piuttosto che focalizzarti solo sui TdG e le solite incombenze domestiche.

      Navigatore è un pò impulsivo e puo trasmettere determninazione, ok; ma segue una sua strada di recupero, come gli altri del resto.

      Elimina
  7. Si può uscire dal buco nero? Potere è volere! Riprendersi in mano la vita che si desidera senza condizionamenti umani abusanti , aiuta a realizzarsi e a dire; finalmente decido io come trascorrere il mio tempo!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti. Prendendo in riferimento il contesto di questo post faccio un appello a tutti i giovani che leggono: se avete in mente di frequentare l'università, fatelo, per l'amor di Dio...! Nei giorni scorsi ho sentito il discorso di un sorvegliante di un'ignoranza pazzesca...! In sostanza, metteva in guardia i "fratelli" dall'evitare forme di auto aiuto ormai ampiamente riconosciute dalla Scienza, quali training autogeno o meditazione, perché "svuotano la mente", quindi sono "sataniche"...! Chi ha studiato le ultime scoperte della neuroscienza sa che questo è quanto di più lontano dal vero...! Persone mentalmente ottuse, che ragionano per luoghi comuni e vecchi cliché, ormai del tutto superati...! La verità è una soltanto: viene scoraggiata ogni forma di contatto con il nostro Sé (tra le quali rientra proprio la meditazione...) perché sanno benissimo che così potremmo riappropriarci di noi stessi, conoscendo le nostre potenzialità e i nostri VERI bisogni...! Ragazzi, non cascateci. Se volete conoscere meglio qualcosa, affidatevi a chi su un dato argomento ha studiato una vita, mettendoci passione, confronti e competenze...! Se oggi abbiamo protesi che si possono comandare con il pensiero (a proposito, è "satanismo" questo, o si tratta piuttosto di usare un' "energia" già presente in ognuno di noi..?) lo dobbiamo alle conoscenze e al progresso, non di certo ad un "Libro Sacro" che per capire se una donna fosse vergine, dopo la prima notte di matrimonio, raccomanda di mettere le lenzuola fuori dalla finestra... Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura dello spiritismo unitamente al credere di sentire dio vicino a se sono le barriere ultime che ostacolano la liberazione da ogni forma di religione.

      Elimina
  9. Sorveglianti siete solo stati dirigenti aziendali che avete venduto l onore in cambio di una vita da parassiti (della serie mi vabene tutto basta che non si lavora) avete rovinato la vita di migliaia di fratelli che pensavano che eravate interessati a loro. Dio ci sta mettendo le mani su di voi e spero che finite con le pezze al c..o. Andrea

    RispondiElimina
  10. il discorso di Losch ( anno di nascita 1941 é il piú vecchio dei CD atuali vi fá parte dal 1994 tutti della generazione sovraposta) del 2005 ? ne á fatto tre di discorso uguali ,perché tutti e tre letti. é non é farina del suo sacco ,ma degli scrittori della WTS e CD , lui é povero d'ispirazione e incapace di fare lui i discorsi , li coppia dalle pubblicazioni degli scrittori, WTS e CD , questo lo ha copiato da una svegliatevi che diceva esattamente ció che lui ha detto nel discorso , che frequentare l'universitá era come spararsi in bocca . Anche nella mia congregazione é successa una cosa simile a quella del commento di Ex Anziano , l'anziano che prese le difese , della sorella prossima alla laurea fú rimosso , e la sorella messa in restrizione , anche io da ex anziano e padre di famiglia e non solo, capisco ( o cerco di capire) lo stato d'animo di Eren, e non mi sento di dirle cosa deve o non deve fare , ma in questa triste situazione , di non perdere la fiducia in se stessa . Gerrit Losch , insieme ai suoi complici atuali del CD:Kenneth Cook nato nel 1960, nel Cd nel 1918 ,Samuel Herd nato nel 1935 ingresso nel Cd 1999.; Geoffrey William jackon nato nel 1955 ingresso nel Cd 2005.; Stephen Lett nato nel 1949 nel CD nel 1999,; Anthony Morris nato nel 1950 nel CD nel 2005 .; Mark Sanderson nato nel 1965 nel CD nel 2012 , a 47 anni era membro del CD. ; David Splane nato nel 1944 ingresso nel Cd 1999. Tutta questa combriccola come me ad eccezione di Sanderson e Cook perché troppo piccoli per affrontare l'argomento che i 144000, erano giá stati radunati fin dal 1934 . e tutti loro avevano la speraza di vivere sulla terra per sempre dopo la fine del mondo del 1975 Cook avrebbe avuto 15 anni , Sanderson 10 anni. e jackson 21 anni ,il piú vecchio Herd 40 anni, e ora sono assisi sul trono per essere riveriti a inserire nel canone delle scritture ,le loro idee facendo credere che sono l'unico canale che Dio usa come profeta per dire ció che molto presto accadrá sulla terra. , Anche se Jackson , sotto processo in Australia , avesse detto che ritenersi l'unico portavoce di dio sulla terra sarebbe da presuntuosi. É statto falso anche sotto giuramento , perché ha giurato di dire la veritá; o li ha detto la veritá, ma agli adepti ne racconta un'altra di veritá ? quante veritá esistono? Se nelle adunanza in maniera ossessiva viene ripetuto fino alla noia : lo schiavo ha detto; lo schiavo ci informa ; lo schiavo ci vuole bene ; lo Schiavo qui lo schiavo lá , lo schiavo in altre parole ha preso il posto di Dio e come tale pretende di essere riverito e adorato. ha preso il posto di Gesú come parola ( Giovanni 1:1), altro che sarebbe da presuntuosi definirsi l'unico portavoce di Dio, la WTS e CD, con il loro modo di fare e di agire non sono il portavoce o canale di Dio, ma sono loro il dio a cui si deve dare ogni tipo di riverenza e ubbidienza , morire e finire in galera per le loro dottrine che vanno rispettate., Eren non scoraggiarti, e continua a commentare, perche i tuoi commenti sono graditi.

    RispondiElimina
  11. La stessa pressione viene fatta sui lavori a turni, con me ci hanno provato spesso un paio di anziani ignoranti, facendoti sentire inp colpa quando saltavop l adunanza con il turno pomeridiano, invitandomi a cambiare lavoro, una volta un mio amico mi disse che dopo che gli fecero notare che saltava le adunanze, lui li fece stare zitti dicendogli: se le bollette, tutte le spese della vita, e il mantenimento della famiglia me lo pagate voi, io sono disposto a fare ciò che mi consigliate....NON GLI HANNO PIU ROTTO LE B.... ..questo fa capire che quando li responsabilizzate direttamente, loro finiscono subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari tutti, lasciate che mi ripeta...gli altri ti fanno quello che gli permetti anziani compresi. Quando i fratelli e sorelle capiranno che gli anziani non hanno NESSUN diritto di dirigere la loro vita questi ultimi non si avvicineranno neanche. Quando si permettono di farlo e' perche' sanno per certo o presumono di avere vita facile, di avere davanti decerebrati sottomessi. Parlano per protocolli prestabiliti dal CD, danno consigli dal Perspicacia, difficilmente riescono o sono in grado di essere estemporanei. Invece di preoccuparsi come rispondere a loro e' necessario che si acquisti consapevolezza di se stessi e del proprio potenziale, quando ce l hai non te lo toglie piu' nessuno.

      Elimina
    2. Minnie non è così semplice

      Questa religione, come tutte le altre, si basa sulla gerarchia

      Ti viene insegnato che disubbidire ad un anziano, significa disubbidire all’organizzazione, e quindi significa disubbidire a dio

      Il momento che capisci che gli anziani non hanno nessuna autorità su di te, vuol dire che hai capito che questa autorità non ce l’ha neanche l’organizzazione, e quindi molli tutto con relativo rischio di ostracismo da parte dei tuoi ex amici

      Elimina
    3. .... aggiungo che restare dentro facendo finta di essere un tdg non è semplice.

      Devi essere molto astuto, risoluto, ed avere la faccia come il di dietro.

      Oggi come oggi io personalmente non sono disposto a nessun compromesso.

      Se per assurdo togliessero l’ostracismo ed i miei ex amici venissero a cercarmi per compagnia con la speranza di farmi una predica di tanto in tanto, sarei io il primo a non rivolger è loro la parola.

      Ovviamente parlo per me stesso non sto esprimendo un giudizio sugli altri

      Ma detto questo, non sopporto più predicozzi da nessun devoto a qualsiasi fede

      Ribadisco però che non è per tutti facile

      Elimina
    4. Minnie ..Gli anziani nelle visite pastorali danno il meglio di se , tutto avviene utilizzando un vero protocollo teocratico, sembrano dei robot , in quel momento la loro personalità viene completamente annullata , e sostituita dalla personalità teocratica...acquistando un linguaggio totalmente teocratese con la loro vocina dolce e amorevole sembrano sotto effetto di una droga ....finito tutto dopo la preghiera ..tornano improvvisamente in loro, come se poco tempo prima erano in un altro mondo.

      Elimina
    5. Eh si John, ma il problema per loro era che ho sempre avuto amici anche fuori...e che amici! E ho sempre pensato con la mia testa, confrontando, facendo ricerche indipendenti...forse non sono mai stata una vera tdg...probabilmente ☺

      Elimina
    6. Il condizionamento mentale religioso mi ricorda "il lato oscuro della forza" 👽

      Elimina
    7. Riflessivo...io li destabilizzavo perche' ero estemporanea e sincera nonche' diretta..ricordo che ad una domanda estremamente privata risposi " ma son domande da fare? Ma se io la facessi a te come ti sentiresti?" Ricordo ancora la loro espressione sbigottita, occhi spalancati e colpetti di tosse...in quel momento capii che non c'era storia, non c'erano argomenti...che se un rapporto fra esseri umani uguali davanti a Dio e agli uomini si riduceva cosi ad un pieno abuso di potere...era ora di cambiare aria.

      Elimina
    8. Riflessivo...è lo spirito di javè 🤣🤣 che si impossessa di loro in quel momento..
      Detta questa idiozia, posso dire che nessuno mi ha fatto ragionare, aprire la mente come Biglino. Rileggendo tutto togliendo gli occhiali jw e religioni varie ho finalmente capito come siamo arrivati fin qui..

      Elimina
  12. Riflessivo guarda che Co sta storia del lavori da abbandonare oggi e strapieno di fratelli falliti nella vita e senza una pensione. Perché secondo loro va bene pulire i casi come lavoro l importante e non saltare le adunanze, oggi loro hanno accumolato soldi e proprieta per la vecchiaia e tu proclamatore appiedato sei alla fame però mi raccomando continua a mettere soldi anche online. Andrea

    RispondiElimina
  13. Andrea ..chi ha ragionato con la sua testa si è salvato da questi ciarlatani, loro tendono a condizionarti , e quando cadi vittima del loro condizionamento e stai nei problemi , loro stessi ti dicono : Prega geova.....oppure cè quello che ti dice che dovevi essere più ragionevole, che bisogna essere equilibrati...dentro a convento militare, cè tutto e il suo contrario a cominciare dalle loro TW e i loro discorsetti specialmente fatti alle adunanze infrasettimanali ..altro che Dio di ordine, la dentro c"è il caos più totale.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti! non ho mai commentato prima d'ora, quindi approfitto per ringraziare molti di voi, vi leggo spesso e le vostre storie sono state per me fonte di aiuto e speranza, finalmente so di non essere pazza e soprattutto la sola a dover vivere certe assurdità. Sono nata nella "verità" ma già da piccola dentro di me sentivo che quello non era il mio posto. Dopo il diploma ho capito che l'unica a salvarmi sarebbe stata l'università ma quando ho comunicato la mia decisione di continuare gli studi ai miei genitori la loro risposta è stata: sei una delusione.
    Dopo mille peripezie sono riuscita ad iscrivermi all'università e mio padre, anziano di congregazione è stato costretto dal sorvegliante a dimettersi. Lo stesso sorvegliante che è venuto in visita per cercare di farmi cambiare idea mettendo in dubbio i miei motivi: non dirmi che vai all’università per trovare lavoro perché non ti crede nessuno. Lo stesso sorvegliante che ha detto a mio padre: svegliati, guarda che per lei sei solo un bancomat. Lo stesso sorvegliante che pur sapendo che la figlia di un sostituto sorvegliante frequenta l’università ha prima cercato di coprirla, poi mi ha urlato contro che devo farmi gli affari miei perchè lei è spirituale e fa la pioniera, io invece non sono nemmeno battezzata.
    Adesso frequento da poco l’università, frequento ancora le adunanze, ma evito volentieri il servizio.
    Ho un ragazzo che amo, ma se voglio finire l’università devo nasconderlo ai miei e alla congregazione pur non essendo battezzata. E’ il ragazzo che ogni genitore vorrebbe per la propria figlia, ma loro no, lo sanno bene che le persone del mondo sono cattivisssssime! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eveline che dirti? Complimenti! Complimenti per la tua tenacia, per la risolutezza con cui hai e stai seguendo i tuoi sogni. In quanto al Sorveglione..beh questi individui pseudo spirituali che si credono una spanna al di sopra degli altri si commentano da soli...contenti loro...e quelli che li assecondano...

      Elimina
    2. Brava Eveline... non mollare (nel cercare la tua liberta)!

      Difficile dare consigli calibrati su una persona, dipende dai casi: qualcuno ha parenti TdG (genitori deve essere dura) ma preferisce temporeggiare e riesce a vivere nella Terra di Mezzo, altri sono insofferenti e non vedono l'ora di lasciare il Gruppo (a volte stressati o con vari disturbi psicosomatici per la vita repressa).

      Io sono entrato ventenne e uscito solo dopo 8 anni, cosciente di essere stato plagiato (pochi mesi dopo la mia uscita volontaria ho letto un libro molto dettagliato sul plagio mentale), nessun parente TdG, ma due famiglie di parenti in un'altra Setta.
      Mi hanno fatto due processi sommari (Comitati Giudiziari) in contumacia (non ero presente) ed espulso via Sms. Avevo troncato tutti i contatti.

      Come nota qualche commento prima John C. prima o poi arriva il risveglio "completo", dopo è piu difficile restare dentro in armonia con la propria coscienza.

      Tieni conto che l'obiettivo del Gruppo è quello di piegare l'individuo, fargli nascere fobie (sul mondo esterno) ed instillargli zelo (fanatismo) e ovviamente la diffidenza verso i "tiepidi" (chi ha dubbi o sta nella zona grigia).

      Non lasciar passare troppi anni, non merita; forse da fuoriuscita farai emergere dubbi e incongruenze nella coscienza (o inconscio) di genitori e/o amici TdG.

      Una volta fuoriuscita, (meglio) con un lavoro e d'accordo col tuo fidanzato, potrai costruirti una PROPRIA Vita in Libertà e serenità.
      "Salvare" un seguace di un Culto è complesso e a volte ci vogliono anni e anni

      Elimina
    3. Cara @Evelin mi dispiace tanto per i tuoi genitori ma questa è una setta di pazzi scatenati.
      Come tante altre sette aggiungo eh...

      Elimina
    4. Per Eveline, 92 minuti di applausi! (cit.) Se riesci a non battezzarti puoi continuare gli studi universitari dato che ai tdg piace quando qualcuno GIA' laureato entra nelle loro fila. Mi pare di capire che sei proclamatrice non battezzata, questo potrebbe creare qualche problema per la relazione col tuo fidanzato. Non possono disassociarti, ma segnarti come compagnia non edificante, da evitare insomma perchè non sei di esempio. La revoca di nomina a tuo padre è la prova.

      Elimina
    5. Che dire, i miei genitori a malincuore li vedo per quello che sono, cioè individui privi di personalità e di pensiero critico. Provo tenerezza. Loro hanno bisogno della setta, lo sappiamo bene che chi non si sveglia può anche convincersi di essere felicissimo lì dentro. Per loro quella speranza è tutto e credo sia giusto che se la tengano ben stretta se li aiuta ad andare avanti.
      L'importante è che le loro scelte non influiscano più nella mia vita.
      Certo, vivere anche se momentaneamente una doppia vita è un caos assurdo 😅

      Elimina
    6. cara @Eveline molti tdg incalliti è risaputo che soffrono di bipolarismo,è un dato di fatto.
      Tieni duro e ripeto,non farti fregare dalle false speranze che ti propinano

      Elimina
    7. @eveline
      un piccolo consiglio da chi "purtroppo" è più vecchio di te

      credi di essere una persona migliore dei tuoi genitori
      e magari lo sarai anche,

      dimostralo mostrando il dovuto rispetto
      verso chi ti ha generata

      fai le tue scelte
      senza però essere offensiva verso di loro

      molto spesso, col tempo i nostri giudizi verso gli altri cambiano
      ma ciò che scriviamo rimane imperituro a dimostrare che
      non sempre eravamo così saggi e intelligenti come in quel momento pensavamo di essere

      buona vita

      Elimina
    8. Cattivo Esempio.... Dove Eveline avrebbe mancato di rispetto ai suoi genitori.... Sai, un genitore che dice ad un figlio di essersi rivelato una delusione nn è cosa da poco. E il sorveglione che cerca di mettere spada in casa??? Mi deludi cattivo esempio, guardi le cose sempre a senso unico. Prerogativa dei tdg inside.

      Elimina
    9. Cattivo esempio ..visto che parli di saggezza e intelligenza , che le parole volano ma gli scritti rimangono .. ...allora puoi iniziare a sfogliare tutte le TW sino ad ora, del tuo schiavo fedele e.. saggio.

      Elimina
    10. Ecco che cattivo esempio tira fuori l’arma preferita dei geovisti, quella dei sensi di colpa su colpe che non esistono.

      Elimina
    11. Lui, quando parla di libertà, pensa sempre e solo a quella dei TdG. Ignora, o vuole ignorare, che il condizionamento mentale è un'attività che LIMITA la libertà altrui e si sente in diritto di difendere chi, consapevolmente o meno, truffa la gente diffondendo menzogne.

      Elimina
    12. Probabilmente @cattivo esempio chi non mostra rispetto sono proprio quei genitori che plagiati da video idioti alla conferenze non rispondono al telefono quando la loro figlia li chiama,o non rispondono ai messaggi e mail.
      svegliaaaa sei finito in una setta abusante americana din don

      Elimina
    13. i vostri giudizi nei miei confronti sono sgradevolmente
      indicatori della mancata lucidità di comprensione di un testo

      ho scritto a eveline di fare le scelte che voleva

      solo di evitare di definire in pubblico per iscritto i propri genitori:
      "individui privi di personalità e pensiero critico"

      io non ne sarei contento e anche a voi quali genitori
      non credo che sareste felici di essere defini così da una figlia ventenne

      insomma faccia ciò che vuole ma perchè offendere mamma e
      papà?

      corra la sua vita senza per forza danneggiare altri

      verrà il giorno in cui avremo nostalgia di loro
      magari anche col rimorso di cose dette o fatte

      ma normali parole di buon senso, che sono sicuro nel vostro animo condividete, devono essere per forza lette con pregiudizio e mancanza di obbiettività

      p.s.ci sono sentimenti che accecano

      Elimina
    14. Per dar ragione a cattivo esempio , bisognerebbe tornare indietro nel tempo, quando eravamo tutti super indottrinati, non essendo in grado ne di intendere ne di volere , probabilmente mi sarei pompato con uno così......

      Elimina
    15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    16. Cit ""individui privi di personalità e pensiero critico""

      @eveline
      Col tuo commento hai notato alcune caratteristiche fondamentali del plagio sul singolo, un riassunto ma rende l'idea.

      Riporto da un testo specializzato sul plagio mentale


      "Pagina 122
      All'interno dei culti distruttivi la componente personale deve essere sottomessa alla collettività, con il risultato che lo "scopo del gruppo" (Dottrina) è posto al centro di ogni intervento, mentre lo "scopo individuale" è in subordine. In un culto distruttivo pensare a se stessi o per se stessi è male: il Gruppo viene prima di tutto.
      La piena obbedienza ai superiori è uno dei temi ricorrenti.

      L'individualismo è male.
      Il Conformismo è bene.

      Pagina 125
      Un'interessante dinamica messa in atto dai culti (sette) è la tendenza a cambiare il rapporto di una persona con il suo passato, presente e futuro. Come abbiamo visto il passato di una persona viene completamente riscritto ed essa si troverà a guardare indietro con una memoria che colora tutto di nero . . .

      Anche la percezione del presente viene alterata. Un affiliato si sente sempre sotto pressione per le attività (del Gruppo) che è chiamato a svolgere.
      Ricordo bene la costante sensazione che avevo, ai tempi della mia militanza nei Moonisti (chiesa del Reverendo Moon, USA e Corea del Sud, un misto tra Protestanti e filosofie Orientali) di essere seduto su una bomba ad orologeria, con la convinzione che
      -----------
      le sorti del mondo dipendessero da quanto efficacemente avessi svolto le mansioni assegnatemi.
      -----------
      Quando sei tenuto perennemente occupato in compiti molto impegnativi, per giorni, settimane o mesi, qualsiasi altra cosa scompare dalla tua mente."

      "Pag. 126
      Anche se ripetono spesso la frase "Mostrami una strada che sia migliore della mia ed io la seguirò", in realtà ai Cultisti non viene concesso nè il tempo nè gli strumenti per dimostrare a se stessi la veridicità di tale affermazione: sono prigionieri di una gabbia mentale."

      Fonte "Mentalmente liberi" di Steve Hassan.

      Ti riporto l'opinione di uno studioso dei Gruppi simili ai TdG, parliamo di una persona specializzata nell'aiutare fuoriusciti.
      Partecipa a conferenze internazionali sul plagio, il dottor Steven Hassan, lui stesso vittima di una Setta religiosa per diversi anni.

      Elimina
    17. Il tuo lo dai agli altri.... Per cattivo esempio tdg inside

      Elimina
    18. "Pag. 126
      Anche se ripetono spesso la frase "Mostrami una strada che sia migliore della mia ed io la seguirò", in realtà ai Cultisti non viene concesso nè il tempo nè gli strumenti per dimostrare a se stessi la veridicità di tale affermazione: sono prigionieri di una gabbia mentale.

      Pag. 158-159
      "Quali sono le tre cose che meno ti piacciono del gruppo e del/dei Leader?
      . . .
      Quando finalmente risponderà, molto probabilmente ti dirà che non gli viene in mente niente. Ovviamente ci potranno essere delle varianti a questa risposta, ma rimane il fatto che a lui (il Seguace) semplicemente non è permesso parlare in maniera critica del gruppo...
      Se ne avrai l'opportunità , chiedigli che cosa gli piacerebbe fare nella Vita se non fosse membro di quel Gruppo. La risposta generalmente sara:
      ---------
      ""Niente""

      Sempre da Steve Hassan "Mentalmente liberi"

      Infatti di fronte a critiche profonde o argomenti che sollevano dubbi (magari nell'inconscio) il Seguace di solito rimane zitto e con una scusa si allontana.

      Guardacaso poi al limite chi manderà? Un "superiore" (di solito Anziano, raccomandato dalle procedure) così questo:
      1) proverà a sondare l'esterno se "capra o pecora" (ribelle o potenzialmente un seguace, con varie visite per conoscere i punti deboli)
      2) magari segnalerà agli altri Anziani di tenere d'occhio il Proclamatore che non sia "turbato" dalla vena critica e negativa di certi soggetti esterni.

      Vivi tra TdG, leggi (dovere morale) solo testi TdG, frequenti TdG, predichi per cercare nuovi seguaci TdG rispondi della vita privata a superiori TdG, fai la spia su debolezze di altri TdG.
      Il Totem (l'idolo).

      Non mollare Eveline. La Libertà non ha prezzo. :-)

      Guarda se hai occasione il film "The Village" di M. Night Shyamalan.

      Wikipedia
      "rifiuta l'incontro con chi è diverso, si rinchiude nelle proprie tradizioni e le scambia per verità. Shyamalan mette in scena un mondo accerchiato, ed è molto abile nel descrivere gli effetti sulla psiche, e sul comportamento della sindrome da accerchiamento»[5]."

      Elimina
    19. @Cara Evelin, per l'org. JW/WTS i confratelli TdG sono il loro bancomat.
      I Sorveglianto viaggianti sono morti di fame che vivono alle spalle dei confratelli usandoli come bancomat, mentre li rendono schiavi di un sistema religioso settario abusante. Quello che sono è fanno loro, lo attribuiscono agli altri per trasmettergli sensi di colpa e poterli manovrare psicologicamente e approfittare a loro piacimento.
      Sii felice di decidere te per quello che desideri realizzare nella tua vita, perche la tua vita appartiene a te non di un ente religioso made in USA che falsamente si spaccia per Dio in terra.

      Elimina
    20. Personalmente non ci vedo nulla di male quando Eveline definisce i suoi genitori "individui privi di personalità e di pensiero critico".
      Questo è il profilo della stragrande maggioranza dei tdG ( e non solo).
      Invece penso che sia veramente grave quando un anziano della mia ex congregazione si è permesso di fare un commento dicendo che i figli disassociati vanno considerati "come morti".
      Una persona interessata smise di frequentare le adunanze perché rimase sbigottita da quel commento. Non mi meraviglio se poi con i due figli ha avuto vari problemi, di cui uno di questi non è più un tdg. Se fosse stato mio padre lo avrei rinnegato per aver detto quella brutta parola: "come morti".

      Elimina
    21. Grazie @Phoenix74, spunti molto interessanti. Conosco altri film di Shyamalan quindi lo vedrò sicuramente.
      @ cattivo esempio, penso che sia già stato chiarito da altri, ma quando definisco i miei genitori "individui privi di personalità e pensiero critico" mi limito ad una descrizione di molti dei membri della setta. Amo i miei genitori e spero che un giorno riescano a smettere di soffrire per le mie scelte. Ma appunto, mi spieghi quale logica c'è nel soffrire perchè una figlia va all'università? o ancora... è logico soffrire se un ragazzo ama la propria figlia? tra l'altro uno di quei bravi ragazzi di cui loro direbbero: "gli manca solo la verità". Ed è logico che io per vedere il mio ragazzo debba nascondermi come se avessi appena svaligiato una banca, pena il taglio dei fondi che mi permettono di studiare?
      Mi spieghi la logica che c'è nel 2021 nell'avere ancora le braccia attaccate al tronco dopo aver studiato un articolo della torre di guardia che dice: "non è sempre facile avere un punto di vista equilibrato sull'autorità. Il modo di pensare del mondo porta le donne a considerare umiliante il concetto di sottomissione"?
      Mi spieghi la logica nel rifiutare una trasfusione che potrebbe salvarti la vita, come se per un dio d’amore fosse più importante il suo ego piuttosto che far vivere me o te?
      Mi spieghi che logica c’è, se si sta male, nell’affidarsi ad un comitato sanitario composto da persone che non hanno mai neppure aperto un libro di biologia? (mia madre grazie a loro ci stava rimettendo le penne, un farmaco la stava uccidendo ma i due geni sono venuti ad impedirmi di parlare con il chirurgo perché: “ se il dottore ritiene che il farmaco vada bene devi fidarti, se ti lamenti rischi di dare cattiva testimonianza!!”)
      Mi trovi la logica che c’è nel contattare gli anziani quando tua figlia ha un problema piuttosto che uno psicologo che ha studiato e ti da gli strumenti per superarlo?
      Mi spieghi perché se è tutto così bello dentro al popolo di Geova devono ostracizzarti per farti tornare e per non far scappare tutti gli altri?
      Beh caro cattivo esempio, sei sicuro che molte di queste persone se non fossero tra i testimoni di Geova prenderebbero le stesse decisioni o soffrirebbero per le stesse motivazioni assurde? Se lo sei sarò pronta a scusarmi e ad ammettere che i testimoni pensano con la propria testa e sono persone libere.

      Elimina
    22. Eveline hai le idee chiare... Chapeau👋... Spero che anche i tuoi genitori un giorno nn lontano possano aprire gli occhi.

      Elimina
    23. @Eveline ha scritto: "Mi spieghi perché se è tutto così bello dentro al popolo di Geova devono ostracizzarti per farti tornare e per non far scappare tutti gli altri?" Bella domanda, se ci pensiamo è la stessa tecnica che usano gli stati totalitari e le dittature, cioè non prevedono la libertà di uscire.

      Elimina
    24. è una casermetta militare in stile AT ...mascherata da cristianesimo.

      Elimina
    25. Evelyn la risposta alle tue domande sta nella tua affermazione " privi di personalita' e pensiero critico" dice tutto. Se tu fossi indottrinata a dovere saresti anche tu cosi ma i tuoi ragionamenti dimostrano il contrario. Tralascio di commentare la tua esperienza con il comitato sanitario sigh sigh sigh🙄🙄🙄 perche' se fossi un medico parlerei con il paziente e basta senza intermediari che di mestiere magari fanno i meccanici. Continua cosi e se tu sei il prodotto dell universita' cattiva, mondana, fuorviante ( ironia ironia ironia) che sia benedetta ora e sempre! 🙏

      Elimina
    26. Non mollare Eveline.

      Continua con la tua vita libera... col tuo fidanzato e reintegrandoti nella società "esterna"
      Francamente la maggior parte dei seguaci lascia una Setta (TdG ed altri), oltre il 70% (da alcuni studi), perciò vuol dire che NON stanno bene li dentro... c'è pure un certa diffusione di psicofarmaci (ma se ne parlava sottovoce tra i TdG) che li rende piu vulnerabili.

      Forse ci vorranno diversi anni per i genitori per "risvegliarsi" ma puoi aiutarli veramente se migliori (pian piano) la tua Vita giorno per giorno. Cosi sarai piu forte ed equilibrata per aiutarli.
      Magari poi accade che riesci "a tirare fuori" uno dei due genitori, mentre l'altro eccetera.
      E gli anni passano... vivi meglio il Presente.

      I (Capi) Anziani sono addestrati a seminare discordie, fanatismo per tenere il NUMERO maggiore possibile di loro "dentro". Pedine anche loro (sacrificabili).

      Se hai piacere pensavo di mandarti copie di quel libro che ho letto (Steve Hassan, "Come combattere il controllo mentale"), non so se come regole è possibile pubblicare indirizzi di e-mail sui post.
      E' fuori produzione...

      Attenta che ci sono altre Sette/Culti in giro e non tutti "visibili" e "famosi" come i TdG, Scientology (non so se hai visto il documentario Going Clear sui fuoriusciti) ecc

      Auguri per il Futuro

      P.S. = Il rapporto tra seguaci (attivi) e la Setta è una sorta di Simbiosi (a senso unico), dipendenza a piu livelli.
      Non so se hai mai sentito di Jonestown o Heaven Gate, altre Sette.

      Elimina
    27. Buongiorno phoenix74. Riusciresti a inviarmi mentalmente liberi? E uno dei pochi libri che mi manca da leggere per il mio "risveglio" spirituale. Grazie

      Elimina
  15. Cara Eveline, hai conosciuto il vero volto di questa organizzazione. Finche fai quello che è in linea con la dottrina hai tutti saluti e abbracci ma appena cominci a pensare con la tua testa ti viene vomitato addosso di ogni.
    Però tu hai un grande vantaggio, non sei battezzata e quindi su di te gli anziani non hanno nessun potere, non possono attuare il ricatto morale dell'ostracismo.
    Vivi la tua vita, progettala come meglio credi e cogli appieno ciò che ti dona senza le fobie di una imminente distruzione di questo sistema di cose.
    Inoltre devi essere fiera del tuo fidanzato e non vergognartene mai se devi presentarlo ai tuoi, vedrai che anche i tuoi genitori saranno contenti di avere un bravo ragazzo che ama la loro cara figlia.
    Il vita è tua e non di quella setta, goditela!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti l'unico ostacolo adesso che mi costringe a nascondermi è il fatto di non essere indipendente economicamente, non appena potrò di sicuro uscirò allo scoperto e finalmente addio sorrisini falsi.

      Elimina
    2. Rifacendomi anche alla tua storia ti faccio i miei complimenti, un po' ti invidio proprio perché mi rivedo nella tua situazione solo che non sono riuscito a fare la stessa scelta una decina di anni fa. Come credo tanti.internet credo aiuti moltissimo. Sono convinto che tutta questa esperienza che stai vivendo, anche e se può essere molto dolorosa ti può arricchire per il futuro. Ti auguro il meglio

      Elimina
  16. Non bisogna dargli la soddisfazione di farsi espellere , bisogna farlo noi ed è quello che un giorno farò , lo già detto a mia moglie ....dissociarsi per dissenso per loro è umiliante , è come in amore ..vince chi fugge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro riflessivo dissociarsi vuol dire umiliarsi,e perdere i rapporti con i propri famigliari che sono dentro!!Io non mi dissocio perche'non do'nessun valore a questa organizzazione!!Non devo rendere conto a nessuno,faccio cio'che voglio,ho scelto la strada dell'inattivita',non accetto visite da nessuno,e se posso metto il tarlo del dubbio..senza risultare un apostata..L'importante e'portare alla luce i fatti,poi quando chiedono se credi alla verita' rispondo sempre che non mi interessa più niente',ho il mio modo di pensare e voglio essere libero..

      Elimina
    2. Ozzy..Se ti dissoci per dissenso ..ha tutto un altro sapore specialmente se gli sbatti le cose in faccia PROVATE !!.... anche perchè una vola dissociato di certo non sto qui a battere la tastiera di un pc ..mi do molto da fare visto che ho molti conoscenti da informare, mi dovrò pur rifare di 25 anni di predicazione farlocca ....sul discorso che un non può per motivi degli affetti, allora è un altra cosa...lo capisco in pieno

      Elimina
  17. Il discorso secondo me é molto semplice , vediamo un pó se riesco a dimostrarlo. Vorreste come amico-ca. una persona che vi racconta bugie come vere e poi scoprite che ció che dicono é falso. vorreste come amici che vogliono avere sempre l'ultima parola? vorreste degli amici che se non condividete quello che dicono , vi deridono e fanno di tutto per farvi deridere? vorreste come amico chi tradisce con chi vi ha costretto a credere di essere una persona spregevole ? o amico di chi é arrogante e pretende di sapere tutto lui? Etc etc etc? La WTS e CD é proprio questo tipo di amico , Parla del nuovo testamento , chiamato cosí da chi ha canonizzato e incluso a far parte della bibbia nel 380 circa dopo Cristo , scegliendo dagli scritti ,anche in latino che circolavano nelle comunitá o Chiese cristiane , (che la WTS e CD chiama congregazioni)traducendo gli scritti originali in ebraico o aramaico , poiché la lingua ufficiale di quel tempo era quella , e gli apostoli, erano della galilea, raggruppandoli in 27 libri tradotti sia in grecco che in latino ( Vulgata latina , risalente al quel periodo ) dalla religione cristiana latina ,ora cattolica e ortodossa , che credono ancora nelle stesse cose , solo in seguito la religione cattolica ha aggiunto il celibato obligatorio per i preti, prima si sposavano.La WTS e CD considerano quella religione apostata , perché dice che l'apostasia sia Incominciata subito dopo la morte degli apostoli, anzi durante l'esistenza degli apostoli. Se fosse cosi il nuovo testamento non dovrebbe essere ispirato da Dio , perché canonizzato da apostati , perché rispecchiava le loro credenze . " Gesú é Dio , Gesú é il creatore di tutto, é Gesú stesso che come Dio e Parola , "Si é fatta carne" e non come traduce la WTS e CD " e la parola é diventata carne ,( Giovanni 1:14) .I cattolici insegna Geova come nome di Dio per secoli, poi scoperto come é venuto all'esistenza ,non lo hanno insegnato piú , ma é rimasto scritto nelle loro chiese come reperto storico. dopo quasi 2000 anni arriva Russel che si separa dagli avventisti del settimo giorno Americani anche loro , che credevano nella fine del mondo imminente. e Russell si é assiso a schiavo fedele e discretto predicendo la fine del mondo nel 1914 , e non come anno segnato come tempo della fine come dicono ora.da quel momento é tornata all'esistenza l'organizzazione di Geova ( Sempre secondo la WT e CD). Torre di guardia del15/12/1950 " Preparazione dell'organizzazione del Nuovo mondo. - " Cominciando da Abele,l'organizzazione visibile dei testimoni di Geova ha circa 6000 anni é perció piú vecchia di chiunque e di tutto ció che esiste , Gesú Cristo Il testimone fedele e verace ( Apoc> 3:4)formó e organizzó quasi 2000 anni or sono il suo corpo di seguaci che furono unti con lo spirito santo...........L'egitto dei nostri giorni, il mondo di Satana , é colmo di vasi sui quali dimora l'ira divina . ( ap'11:8)Essi sono destinati a una subitanea distruzione nell'imminente battaglia di armaghedon; sono passati 71 anni dall'imminente guerra di armaghedon. ;" E ora questo anno 1950, l'Iddio che serviamo ci ha preparati piú potentemente che mai nel passato per attivitá grandi come suoi onorati vasi . Questo descriveremmo quí brevemente , perché é la prova che il Sovrano universale non ha mancato di avere i suoi testimoni sulla terra in questi pericolosi ultimi giorni del vecchio mondo.Esso é pure la prova che siamo sulla soglia del giusto nuovo mondo che i suoi testimoni rappresentano. . questa é l'arroganza in ogni tempo della WT e CD, falsa e bugiarda e sadica nei confronti dei suoi adepti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. na marea di stronzate in poche parole,la wts non è altro che uno spacciatore di stronzate,bisogna pur dirlo no?!

      Elimina
    2. Purtroppo per chi ci crede non sono stronzate ..visto che sono disposti anche a morire pur di rimanere fedeli al organizzazione travestita da geova.

      Elimina
  18. Per tornare all'argomento principale dell'articolo.. Karel ha fatto veramente una cosa eccezionale , seguendo il suo istinto di libertà , sapendo a cosa andava incontro. Con la sua tecnica , innovativa , potrà eseguire interventi che forse un essere umano , per quanto bravo , non riuscirebbe ad eseguire. E questo è tutto dire , perchè si potranno salvare vite umane ...! Già , ma questo passa in secondo piano , per Karel ed i suoi anziani. Però se un domani, sotto i ferri ... robotizzati e guidati da Karel , dovesse finire untdg, allora tutto sarebbe a posto..!! Viva la scienza...!! Questa ipocrisia mi manda in bestia , come pure l'utilizzo ...gratuito .. nelle betel , di tdg laureati o specializzati in varie discipline scientifiche , NON TEOCRATICHE..!!! Ipocrisia, falsità , che anche la loro faccia di bronzo, non riuscirà mai a nascondere.

    RispondiElimina
  19. Cattivo esempio:non potevi scegliere nome più appropriato....scusami se mi permetto ma sai da tappo

    RispondiElimina
  20. Servitore riflessivo13 maggio 2021 alle ore 12:37

    Il blog si chiama testimoni di Geova chiedono ma attaccate sempre cattivo esempio e me quando portiamo dei ragionamenti, siamo qui per parlare, io sono riflessivo e cerco di mettere luce sulle questioni che presentate in negativo con rispetto per tutti a differenza di molti di voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore Riflessivo con tutto il rispetto tu non porti ragionamenti e non metti luce sugli argomenti...fai copia e incolla dalla torre di guardia. Pure le parole sono identiche, portare ragionamenti e fare luce significa portare fatti, fare confronti con un contradditorio...dire " e' cosi perche' lo schiavo e' nominato dallo Spirito santo senza portare ARGOMENTI che lo dimostrino e' una chiacchierata da bar...finisci di bere e te ne vai 🙂☺

      Elimina
    2. Difficilmente un tdg riuscirà a portare dei ragionamenti oggettivi e dinanzi alle prove nn ammetterà mai di essere in errore. Purtroppo nn si può fare una colpa a chi ha subito un indottrinamento per anni e decenni. Ma già il fatto che vengono a commentare in questo blog lascia pensare che qualcosa li turba profondamente e che nn sono soddisfatti della loro spiritualità. Forse sono molto combattuti, questo li rende ancora più vulnerabili, si sentono perennemente attaccati, eppure nn é così. Mi auguro per questi che possano trovare la forza per uscire dal loro stesso labirinto che è la loro mente. Buona serata.

      Elimina
    3. Concordo con te Anna.
      Sono addestrati a rimuovere dubbi e anzi allontanarsi da situazioni o circostanze che non li mettono a loro agio.
      A livello inconscio comunque non stanno bene, infatti hanno rimosso o rivisto tanti ricordi del passato (prima dei TdG o di rapporti con esterni) solo in una ottica negativa, esaltando il Gruppo come "isola" di Salvezza.

      Quando vivi a lungo in un ambiente indottrinato e fobico finisci per adattarti non solo in superficie, dopo anni di abitudini diverse (dal mondo esterno), interiorizzando gergo, sensi di colpi e modi di comportarti e rapportarti con il prossimo (quasi sempre interno al Gruppo).

      Inconsciamente cercano un confronto vero, un dialogo profondo che non hanno mai avuto (nel Gruppo) e questo bisogno nel tempo ha fatto riaffiorare dubbi e incongruenze, che a volte si somatizzano.
      Parlare di propri dubbi o problemi è sinonimo di debolezza (per il Gruppo), come una catena in cui ci si guarda gli uni con gli altri valutando l'anello debole (da rimuovere se incrina lo spirito di Gruppo, la Dottrina).

      La personalità cultista ha soffocato (o comunque limitato parecchio) la piena espressione delle proprie capacità e talenti, del proprio senso critico; pure i valori sono diventati solo in funzione del Gruppo, ponendo in secondo (o terzo, quarto...) piano altri progetti personali, egoistici.

      Li fanno vivere in una sorta di sindrome da accerchiamento (anche i TdG che come la maggior parte dei Culti non vive in Comunità separate fisicamente dal resto della società), alternando periodi di emergenza e catastrofe incombente ad altri in cui grazie al loro zelo (proselitismo) i tempi di "pace e sicurezza" si allungano.

      Vedete il plagio mentale è un insieme coordinato di fobie, addestramento in ambiente indottrinato e altre tecniche di controllo sociale (interno al Gruppo).

      Se infatti osservate o magari vostri amici o conoscenti conoscono membri di altri Culti/Sette le storie, esperienze saranno simili a quelle dei TdG.

      Ogni tanto passo in questi forum per lasciare qualche commento o riflessioni di aiuto o spunto.
      Come altri ho visto molte ingiustizie in quel Gruppo.

      P.S. ho due famiglie di parenti in una altra Setta religiosa, alla fine il gergo interno è simile (Cammino al posto di Carriera Teocratica, Giuda al posto del termine disassociato/dissociato, Mammona e Idoli al posto di Desideri della Carne, eccetera)

      Elimina
    4. Molto accurata la tua disamina Phoenix74, realistica, profonda, che può descriverla soltanto chi è vissuto all'interno di queste sette. Un piacere leggerti.

      Elimina
    5. Grazia Anna_1a, partecipare risveglia un pò certi brutti ricordi ma penso sia un segno di Dio (o del Destino... o del Karma) che a modo nostro contribuiamo ad aiutare queste vittime. Ed essere usciti da quella prigionia.

      Riporto con parole mie concetti di un manuale sul plagio mentale delle Sette, per quanto diverse (oltre a quelle religiose ci sono anche quelle politiche, commerciali e del potenziale umano) usano meccanismi simili a piu livelli.

      Ho perso una ragazza nei TdG, una amica... pioniera regolare TdG per oltre 12 anni, morta suicida a 35 anni, dopo l'ennesima depressione (si era lanciata fuori da una finestra, urlando).

      L'ho saputo da altri fuoriusciti 3 anni e mezzo dopo il tragico fatto (ero gia stato espulso).
      Mi avevano sottoposto i Capi Anziani a due processi sommari (comitati giudiziari) in contumacia (mi sono rifiutato di presenziare) perche avevano "troppi inattivi" da giustificare col Sorvegliante ed io non volevo tornare in Sala. Avevo CAPITO di essere plagiato...
      Via sms hanno comunicato il verbale dell'Inquisizione, non ho neanche perso tempo a rispondere....

      Ero inattivo da qualche mese e per fortuna si era già inceppato il meccanismo del plagio (vari incubi in quel periodo), così ho capito che non c'era speranza di far ragionare in modo lucido ai miei "amici" e conoscenti. Almeno non in tempi brevi.
      (nessun parente TdG per fortuna)

      il libro sulle Sette, molto utile (Steve Hassan, "Come combattere il controllo mentale") l'ho letto tante volte; pratico, con parole e ragionamenti semplici spiega bene come funziona il plagio mentale.

      Altri fuoriusciti mi hanno riferito di altri aggiornamenti (da parte di un loro contatto TdG disilluso) dopo la mia uscita: divorzi, abusi di psicofarmaci (non pochi), diversi casi di alcolismo, qualche violenza domestica coperti da omertà dai Capi Anziani (per non distrarre i seguaci dal proselitismo).

      Decine e decine di inattivi e abbandoni e qualche processo sommario per spaventare gli altri, mi pare si siano dimezzati nelle Sale della mia città (nel Nord-Est).
      Per non parlare di voci su TdG anziani di età che lasciavano in eredità il loro patrimonio alla Watchtower per l'HarMagheddon vicino...

      Ho recuperato completamente come gli altri fuoriusciti, ogni tanto passo in questi forum per lasciare qualche contributo.

      Ho recuperato bene, nessuna dipendenza e anzi praticato diversi Hobby, dal ballo ai viaggi internazionali...

      Fa piacere ci sia un gruppo di auto-aiuto associato al forum, aiuta a rielaborare il recupero emotivo ed intellettuale (e a combattere la solitudine), specie nei primi tempi dell'uscita.

      P.S. attenzione che ci sono anche altre Sette in giro, mai sottovalutare.

      Elimina
  21. Servitore riflessivo ..più volte ti ho detto di leggerti il post e di commentarlo ....LASCIA PERDERE I COMMENTI.... ognuno fa il suo commento e ha il diritto di non essere d "accordo con quello degli altri e di criticarlo ..ti ricordo che siamo in un blog con mente libera e aperta alla discussione e al dialogo , ....non a fare la TW con domande e risposte.

    RispondiElimina
  22. Caro Servitore Riflessivo (???) tu non entri in questo sito per cercare di portare ragionamenti, come dici tu, tu ti limiti a buttare la bomba e poi scappi, sparisci e non rispondi a chi vuole ragionare con te sulle tue opinioni.

    Ma adesso ti parlo da anziano di congregazione visto che lo sono stato per 24 anni.

    Tu sei un vero apostata perché entri in un sito che ti è severamente vietato dai tuoi capi sapendo che se verrebbero a saperlo ti farebbero un bel comitato giudiziario. Sinceramente non so con quello che fai, come la tua coscienza ti permetta ancora di dichiararti un fedele TdG. Tu sei il classico TdG che vive una doppia vita, fa vedere ai suoi fratelli che è spirituale e poi entra nei siti a lui vietati. Gesù disse che chi è fedele nel minimo lo è anche nel molto e tu non lo sei.
    Sei un disubbidiente e meriteresti almeno di essere segnato pubblicamente dalla tua congregazione. Ricordati che Dio vede nel segreto e ricompensa, quindi vede in quali siti entri di nascosto chiuso dentro la tua stanza a chattare.

    Vergognati e chiedi perdono a Dio se può ancora concedertelo, perché tremendo è il suo giudizio sugli ipocriti come te. Ricordati cosa dice la scrittura di 1° Re 18:21.

    Ravvediti o peccatore, convertiti e torna a ubbidire al tuo "schiavo fedele e saggio" per non essere distrutto nel tremendo giorno di Geova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggenda...mi hai fatto morire dal ridere "pentiti peccatore...pentiti...ricordati che devi morire" (non ci resta che piangere del grande Massimo Troisi)

      Elimina
    2. Leggenda ...servitore riflessivo per essere venuto in questo blog deve avere dei dubbi , un tdg senza un minimo dubbio non verrebbe mai in questo blog...evidentemente il suo cervello è in conflitto , tra la parte razionale e quella emotiva ...una vera contesa interiore....ma da come ragiona, temo che la parte emotiva alla lunga la avrà vinta.

      Elimina
  23. Pensate che i tdg marceranno sulla questione Israele Palestina, e che il Papa chiede unità nel mondo? A volte ho paura ci azzeccano, ma solo paura da parte loro e non desidero di andarci dietro!

    RispondiElimina
  24. Dopo essere stato disassociato 2 anni fa, ho fatto i "passi" per tornare in questa organizzazione, ma non ce l'ho fatta. Non riesco a fingere di credere a insegnamenti di 8 caproni americani, e cosi facendo coraggio l'ho detto ai miei familiari che non voglio tornare dentro ai tdg, e cosi ho smesso di partecipare alle adunanze e ora aspetto che gli anziani mi chiamano per sapere della mia sparizione. Dopo la mia decisione, mia sorella è sparita e non si fa più sentire, nemmeno per messaggio. Mia madre la vedo solo per prendere le cose da mangiare e poi vado via, per fortuna non abitiamo nella stessa casa. Stanno iniziando a non farmi vedere i miei nipoti anche, e cosi a 32 anni mi ritrovo ad essere completamente solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Daredevil, capisco che non è facile essere "abbandonato" dai familiari ma sarebbe stato peggio vivere una vita fingendo e magari poi sposarti e dover continuare a fingere per paura di perdere anche la moglie .adesso ti senti solo e lo capisco ma sei giovane e puoi farti nuove amicizie proprio come ha fatto mia figlia, lasciata dal marito tdg dopo 4 anni e mezzo di matrimonio perchè anche lui ha sempre finto una religiosità che non ha mai avuto. Anche mia figlia tornata a casa si sentiva sola ,anche lei a 32 anni ha dovuto ricominciare daccapo, non avendo più amici perchè non ne ha più voluto sapere dei tdg ed essendo nata dentro la setta , fuori non ne aveva ma pian piano si è fatta degli amici fuori adesso sta bene. Sei giovane e puoi sempre ricominciare, non arrenderti e chissà che un giorno anche i tuoi possono aprire gli occhi, io purtroppo ci ho messo 36 anni e ci credevo veramente ma come vedi sono qui e ho tirato fuori tutti i miei familiari che erano dentro, ho perso quasi tutti coloro che per 36 anni ho creduto i miei più cari amici ma abbiamo riacquistato i parenti "del mondo " che avevamo perso a causa della cosidetta verità. forza giovanotto!!!

      Elimina
    2. Ciao toscanaccia, grazie per il tuo supporto. Spero che prima o poi anche loro capiscono di stare dalla parte sbagliata, oggi mia mamma nella sua ignoranza spirituale geovista mi ha detto che semmai dovesse capitarmi qualcosa, non avrò la resurrezione perchè sono morto che ho già conosciuto la "verità" e che sto diventando un apostata parlando male dell'organizzazione. Poi ha voluto farmi sentire in colpa dicendomi che mia nipote ci è rimasta male che io non voglio più far parte della loro organizzazione. Mia sorella sta facendo di peggio, ormai da un pò nemmeno mi scrive o mi chiama, sono diventato invisibile.

      Elimina
    3. Daredevil, inizia a crearti una vita sociale nuova. Piano piano. Si può.

      Elimina
    4. Daredevil, hanno imparato dal loro CD e ti ricattano proprio come fanno con i disassociati che, per farli tornare vietano i parenti di parlare con il disassociato sapendo che molti, non riuscendo a vivere senza il sostegno della famiglia , anche non volendo ,tornano ma soltanto per non perdere ciò che hanno di più caro. Gesù non ha mai obbligato nessuno a seguirlo e non ha mai condannato chi dopo averlo seguito l'ha poi abbandonato per tornare da dove era venuto. Pietro lo rinnegò 3 volte ma non lo scacciò via perchè lo aveva tradito , Tommaso non ha creduto finchè non ha toccato le ferite di Gesù ma non per questo lo condannò,anzi... mentre la wt si arroga il diritto di giudicare, di buttare fuori e decidere loro quando sei pentito e se lo sei, umiliando le persone trattandoli come degni di distruzione. I tuoi parenti purtroppo sono ancora troppo indottrinati e pensano di fare ciò che è giusto, tu vai per la tua strada e fatti una vita degna di essere vissuta, un abbraccio

      Elimina
  25. Paziente zero...WT = NOW....io non mi meraviglio affatto se in alcune cose ci prendono, visto che ci sono dentro sino al collo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @riflessivo

      sei come i tdg
      predici cose che non avvengono e non avverranno

      Elimina
    2. Semmai fosse vero caro Cattivo esempio, almeno Riflessivo esprime i suoi pensieri, nn come il CD dei tdg che fa passare il suo per quelli di Dio. C'è un abisso nn credi?

      Elimina
    3. Cattivo esempio ....tranquillo che il mondo non termina ..e la WT lo sa benissimo.

      Elimina
    4. Dopo gli studi Audio Video di Ramapo, chissà quanti altri progetti approveranno Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane.Ed I proclamatori saranno ubbidienti e sottomessi.

      Elimina
    5. Progetti nuovi (che significano anche campo di investimento per le banche) che forse saranno finalizzati al nuovo format della predicazione: dagli Usa sembrano sempre più forti le voci che vogliono che la predicazione porta-a-porta sia finita per sempre anche nel post-pandemia.
      Parole di alcuni portavoce della WTS raccolte e ritrasmesse da alcuni network (e rimbalzate come briciole informative anche dalle stanze della CCTdG).
      Intano sembra confermata anche la fine dell'autonomia di tesoreria delle congregazioni del territorio. Ci sarà una contabilità centrale unica con i partitari accesi alle singole congregazioni. Se queste dovranno affrontare spese, dovranno chiedere alla Betel che controllerà il loro partitario per dare il nulla osta.
      Alcuni CO, clandestinamente, stanno citando alcuni giuslavoristi: infatti con questo sistema essi non saranno più "retribuiti" dalle congregazioni da loro visitate, ma sarà la Betel che rimborserà le spese, controllando così anche il loro centesimo di spesa. C'è qualche CO che sembra non essere troppo d'accordo e si lamenta di una possibile decurtazione eccessiva delle diarie che potrebbe colpire seriamente la capacità di spesa per i suoi bisogni familiari quotidiani nel bilancio mensile. Si apre una stagione di vertenze sindacali?...

      Elimina
    6. Cit. "Dopo gli studi Audio Video di Ramapo, chissà quanti altri progetti approveranno Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane"

      Potrebbe essere... intanto con Ramapo ottengono vari risultati:

      1) cercando ci compensare la fuoriuscita di tanti seguaci, motivando e distraendo quelli rimasti con appunto video e cartoni animati. Oltre che con opere mastodontiche di costruzioni, Ramapo diverrà quasi una seconda Mecca, dopo Warwick.
      C'è pure un video sul canale Youtube di Lloyd evans (inglese) su inviti personali (segreti) solo negli USA a proclamatori della lista dei piu zelanti(scelti da Anziani locali) per audizioni come comparse.
      Negli USA i telepredicatori riscuotono parecchio successo, in Europa meno...

      2) ringiovamento contemporaneo dei Quadri intermedi (Capi Anziani locali) con la nomina ed affiancamento agli Anziani locali sopra i 50 con trentenni e quarantenni come premio e incentivo, aumentando la lealtà alle nuove direttive.
      Corsia preferenziale ai diplomati alle Scuole interne SAM, piu indottrinati (fanatici), sostenuti dai CO Sorveglianti.
      La generazione della (sola) carta stampata pian piano sarà rimpiazzata prima coi direttivi (Anziani)

      3) con la Riforma della Tesoreria (espropriando le Congr. locali e accentrando alle Betel nazionali), guaradacaso qualche anno DOPO i primi due punti sopra citati, si passa al controllo piu stretto anche economico, principale obiettivo.

      Un pò come negli Stati in cui si impone la Dittatura, gradualmente il Parlamento viene esautorato di poteri (o emarginati dai voti i gruppi politici dissidenti) e sono in un secondo momento si creano Organismi e strutture di controllo "ufficiali" o comunque livelli di controllo piu stretti (nei TdG trentenni Anziani, con poca esperienza per scalzare vecchie interpretazioni e prassi organizzative... e piu fanatismo nel seguire le circolari)

      Elimina
  26. Sono dei grandi falsi quando sul sito ti dicono: eh ma i Rapporti con i disassociati non cambiano. Piena solidarietà a Daredevil, spero possano andare meglio le cose. Io ho vissuto un mezzo periodo così dove mia sorella aveva già lasciato ed io ero tdh e facevo di tutto per evitarla, e se mi sposavo con una tdg non potevo invitarla, tutto ciò in una famiglia non tdg non oppositrice cmq.
    Forza a tutti quelli in questa situazione, speriamo si facciano passi in avanti contro l'ostracismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Matanza Cueto. Si già sia mia mamma che mia sorella mi hanno detto ah se ti sposerai un giorno sai bene che noi non potremo venire, e come delle stupide indottrinate dicono "la Bibbia dice cosi". Oppure quando hanno saputo che non voglio tornare in quella setta, mi hanno detto "che schifo" e "che vergogna", come se fossi il peggiore dei criminali. Quando sei come loro tutto va bene, ma se non lo sei più diventi come una persona che non esiste. E pensare che per molti anni sono stato dentro a quella pseudo religione fanatica.

      Elimina
  27. Quando leggo questi temi a volte mi domando che settantanni sono passati invano.Ai tempi andati stavamo uscendo da una guerra che aveva distrutto il paese,noi bimbi di allora siamo cresciuti con l'obiettivo di migliorarci,perchè da poveracci si viveva male.Tralsciando il vissuto che è personale,oggi mi cascano le braccia nel sentire ste storie astruse! Gli amici nella vita ne ho avuti tanti e poi molti ci siamo persi per strada, con alcuni non ci sentiamo da anni ,con altri ci si frequenta insomma è la vita! per mia scelta ho sempre avuto un tipo di vita molto libera ho sempre fatto quello che mi piaceva, suonato nelle sale da ballo girato nei 70 per l'europa al seguito dei concerti rock,letto libri che mi hanno sempre aiutato ad aprire orizzonti nuovi,poi le donne....Non mi sono mai fatto menate religiose,anche se ho studiato con i TdG per un lustro,li ho mollati poichè sono un loico e le loro strampalate teorie non hanno mai attecchito in me.Ma dico una cosa,le religioni non sono associazioni che emancipano l'uomo? Qundo ti viene contestato il fatto della scuola,quando ti propongono di lasciare una posizione decorosa per andare a fare il lavavetri,lasciatemelo dire siamo in presenza di un caso di masochismo conclamato. Ho un amico che da oltre 50 anni lì dentro attende l'evento clou,sono oltre 50 anni che attende e beve le loro stromballaggini. Se tutti avessero dato retta seguendo le imbecillità geovistiche il progreso she abbiamo raggiunto in molti campi come lo ottenevamo con scienziati con la 3a elementare? Si sa per aumentare il credo che loro propinano si avvalgono della negatività che ancora nel mondo esiste,i passi avanti sono stati enormi purtroppo parte dell'umanità è rimasta indietro,ci vuole tempo e cambio di comportamentali e mentalità.

    RispondiElimina
  28. Lo psicologo Erich Fromm scrisse il libro: La patologia della normalità".
    Il C.D. dei TDG ha inculcato nell'adepto l'idea che solo il loro gruppo gode della normalità psichica e dell'unico modo di vivere normale, perchè questo gli è stato comunicato da Dio.
    Allo stesso modo si considerano normali i buddisti, i musulmani, i protestanti, gli ebrei, i cattolici, gli atei, i cinesi, i giapponesi, i finlandesi, ogni popolo o gruppo con le sue peculiarita.
    Chiunque si può considerare normale perchè perfettamente integrato e adattato al suo ambiente, qualunque esso sia.
    Chi ubbidisce ciecamente al C.D. si considera normale e ritiene anormale e apostata chi non segue il suo stesso comportamento.
    Chi stabilisce obiettivamente ciò che è normale? Dio, il C.D., il Papa, il caposetta, il capo del partito, me stesso, mio padre carnale, la società, etc..? La scelta dipende da noi.
    Nella nostra società vige la libertà di coscienza, di critica, di scelta, e perchè mai un individuo, educato nella stessa società, rinuncia deliberatamente alle succitate libertà o normalità, per abbracciare un'altra forma di normalità dove si usano abitudini, linguaggio, valori, che prima non condivideva o che sconosceva, chiudendosi in un gruppo e fuggendo dalla libertà?
    Si potrebbero stabilire dei criteri o modelli che conducono l'individuo verso la crescita personale, la maturità mentale e spirituale, verso l'acquisizione di comportamenti che denotano rispetto e amore del prossimo malgrado le possibili divergenze di opinioni. Queste sette che propinano solo la lettura delle loro riviste e nel nostro caso la cultura della torre di guardia bloccano la crescita spirituale, la capacità di critica, la veduta del mondo intero e dell'altro. Vedono solo se stessi col vestito della W.T..
    Per non farla lunga, potrei concludere che non è facile uscire dalla gabbia senza qualche disagio e non voglio affatto incoraggiare il tdg a fuggire.
    La Torre di Guardia propone solo un parere sulla visione del nostro mondo, contiene idee condivisibili assieme a concetti errati, parziali, discutibili, settari, privi di fondamento e di prove.
    In tutte le religioni si pronunciano idee condivisibili e altre meno. E’ una scelta personale aderirvi, però si dovrebbe mantenere la libertà di cambiare idea senza perdere il rispetto degli amici o fratelli.
    Chi è consapevole dell'anomalia del mondo TDG, che abbiamo trattato in tutte le salse, e vi appartiene, si prenderà tutto il tempo che ritiene opportuno per riflettere, ma la nostra parte di talenti, per combattere la banalità del male o le anormalità imposte nella nostra vita, dovrebbero essere utilizzati, se siamo esseri pensanti, se vogliamo aumentare la stima di noi stessi e aiutare il prossimo e non avvalorare e alimentare le storture che durano da secoli nell’indifferenza collettiva. Se il TDG asseconda il C.D. quando commette un errore ne è complice. In altre parole è come dire che togliere la libertà di pensare e di critica è giusto e il c.d. fa bene a tenere questa linea di condotta espellendo tutti i dissidenti, i quali devono essere considerati come morti. Ha il mio tacito consenso.
    Distribuire la rivista sulla fine del mondo o riunirsi per ripetersi a vicenda sempre le stesse frasi per convincersi che si è normali e nel giusto, a differenza del mondo esterno, è un'altra cosa, è un gioco.
    Possiamo tutti correre il rischio di essere affetti dalla patologia della normalità e non ce ne rendiamo conto, perchè guardiamo solo noi stessi o il nostro gruppo con le sue regole.Avere la laurea non basta per acquisire e capire la normalità. Il fascismo, il nazismo e il comunismo adottato da Stalin non nacquero e attecchirono tra gli analfabeti. La cultura serve ma non è sufficiente per i fini di cui sopra.
    Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santo, grazie, analisi profonda e di larghe vedute.

      Elimina
  29. Cattivo esempio,credo che ti abbiamo già detto che il tuo nick rispecchia quello che sei per i tuoi "fratelli". Forse essendo intoccabile non è un problema per te scrivere e leggere "materiale apostata",per me lo è stato 3-4 anni or sono, infatti ho dovuto subire un processo illegale da un tribunale illegale,e sono stato espulso dalla cogregazione,ma con mio grande piacere!!!
    P.s. è molto che non entravo in questo blog,noto con piacere che molti altri leggono scrivono e stanno dando una svolta alla loro vita essendo liberi dalla wts.Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  30. Ciao Migan. Hai detto bene, sempre più persone leggono e commentano su questo blog. A molti questo blog sta dando un enorme aiuto, a qualcuno dà un fastidio esagerato. Deve farsene una ragione. Noi andiamo avanti con determinazione.... Un salutone...

    RispondiElimina
  31. Cattivo Esempio...

    prima o poi riuscirai a capire anche le persone di questo blog... tra un mese, un anno o forse una generazione. Magari gia ora nell'inconscio.

    Ho perso una amica, suicida nonostante fosse "spirituale" pioniera regolare per tanti anni (appena trentenne), ho saputo anche di varie tragedie familiari ma in piccolo (ogni tanto) cerco di accendere una luce per aiutare fuoriusciti o seguaci nel dubbio.

    Tante luci alle fine non le possono spegnere i Regimi autoritari, neanche i Guru, Leader di culti.
    E sono un faro per gli altri.

    Ho conosciuto anche vittime di altre Sette, alcuni sono parenti (nessun TdG)... stesse luci fatue che li hanno fatti perdere lungo la strada della Vita.

    Guarda alla parabola del Buon Samaritano... buona serata.

    RispondiElimina
  32. La cosa che più mi fa rabbia è che tanti ragazzi si trovano dentro per i genitori.
    Immaginate un/una ragazzino/a che arriva a 15716 anni inizia a porsi le prime domande e poi via via si allontana (andando anche contro la propria famiglia). Ecco è qua che sbagliano i genitori ovviamente forzati dai saccenti di turno. Perché all'interno contrariamente a quello che vogliono far pensare è tutto controllato. Quando gli anziani cominciano a fare pressioni, le persone prive di carattere ubbidiscono alla lettera altri cominciano a prendere tempo. Prendiamo in esame il documento sulla privacy, oppure quello sul sangue; controllano questi stupidi proprio senza rendersi conto che interferiscono nella vita privata delle persone. Poiché li sento parlare di libero arbitrio, a cosa servono queste pressioni? La cosa bella di questo periodo è che almeno non li vediamo in giro incravattati che vengono a rompere con le solite domandine da idioti!
    Sai cosa ti dico pioniere regolare (specialmente ai giovani) studia e creati una posizione ma non per essere qualcuno e acquisire beni materiali ma per essere una persona colta, per avere più opportunità in un mondo in continua evoluzione.
    Non andare dietro la storiella del sorvegliante di turno che ti racconta che la sua vita l'ha aggiustata Genova. Lui è solo un vagabondo che ha scelto di vivere sulle spalle di creduloni come te che lo sostenete economicamente.
    Ai meno giovani dico trovatevi un lavoro stabile (il covid è maestro di vita), lasciate perdere la storiella di mettere tutto nelle sue mani sono solo falsità. Gli anni passano potreste trovarvi in futuro in serie difficoltà economiche. Riflettete, questi consigli la dentro non ve li darà nessuno.

    RispondiElimina
  33. i sorveglianti oramai senza la WT e i contribuenti sono rovinati.....

    RispondiElimina
  34. Riflessivo I più furbi non sono rovinati conosco due che on vent'anni hanno investito e messo da parte perché intuivano che non sarebbe durato per sempre e quindi adesso li vedo belli tranquilli hanno vissuto sulle spalle dei fratelli condigliandoli molto male. Prendevano bustarelle anche allora da 600 700 milalire a botta viaggiavano con la macchina gratis mangiavano gratis dappertutto e mettevano da parte, fidati qui chi è rovinato sono i polli spennatti da una vita tanto poi doveva venire la fine del mondo. Andrea

    RispondiElimina
  35. Andrea hai ragione ..diciamo molti sarebbero rovinati ...io ogni tanto andavo a trovare una tdg molto anziana ( ora morta ) e visto che quando si è avanti con l"età la lingua va senza controllo ..si mise a parlare di quel sorvegliante che era stato in visita da noi e che lo aveva invitato a mangiare a casa sua ( cuoca badante) ..ebbene , visto che quella tdg era benestante ..evidentemente quel sorvegliante andò in confidenza con lei e gli disse : Vedi sorella con questo orologio potrei aprire il cancello della mia villa nella riviera romagnola a 300 km da qui, e inoltre posso controllare le mie operazioni finanziarie...............Quando sentii questo da quella tdg mi feci una risata, e dentro di me mi dissi ..evidentemente tra benestanti c"è molto filing e confidenza ..((-:

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog