Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 12 giugno 2021

Problemi di omertà


Il problema dell'omertà nelle congregazioni è stato affrontato così dall'apparato legislativo tedesco.

Il testo sotto riportato mi è stato inviato via email così come lo leggete.

Cerchiamo di capire a cosa si riferisce:

Denominatore comune descritto dalle vittime di abusi sessuali nell'ambito della Watchtower è lo scarso aiuto da parte della comunità; scarsa empatia di donne/madri.

La Germania studia come inserire nel Codce Penale la "pena collettiva", nei casi di omertà scelta/praticata dai soci, presso le congregazioni. 

Gruppi di sostegno psicologico, morale, di reinserimento nella vita sociale, lavorativa autonoma: jw.hilfe; jw.help, BRD TV solleva una serie di inchieste
A/ Un lato giudiziario riguarda gli abusi, a sé. Sono dei reati.
B/ Un altro lato cerca di far luce al comportamento reattivo dell'intero gregge, pasciuto dai pastori, obbedienti alle direttive del CD: gerarchia nello stile watchtoweriano.


Germania I. (Inchiesta; televisione tedesca)

GiornaleBR.de - BRD Mediathek - TV
Data della trasmissione dell'inchiesta:  12.05.2021, 21:15 Uhr
Documento resta consultabile presso l'archivio pubblico fino a: Online bis 12.05.2026
Giornalisti - lo Staff BR Fernsehen

Controverso - La Storia
Testimoni di Geova: abusi nascosti?
Televisione BR
12 maggio 2021, 21:15
Durata: 21 minuti
Online fino al 12 maggio 2026, 17:59 Perché?
Abuso all'interno della famiglia, scarso aiuto da parte della severa comunità dei Testimoni di Geova. Riceviamo tali descrizioni da ex e da attuali membri dei Testimoni di Geova. Cosa c'è dietro? Nella nostra inchiesta ci imbattiamo in indicazioni che nella Watchtower Society, l'organizzazione dietro i Testimoni di Geova, esiste un sofisticato sistema giudiziario parallelo, sotto le spoglie della Bibbia. Trasportato da dubbie idee sessuali e immagini di donne.


Germania II.
GiornaleBR.de - BR24 Mediathek - TV + Inchiesta
Data della trasmissione dell'inchiesta:  12.05.2021
Giornalisti - lo Staff BR24


Titolo: I testimoni di Geova hanno insabbiato gli abusi?

Abuso all'interno della famiglia, scarso aiuto da parte della comunità: cosa c'è dietro tali descrizioni da parte dei testimoni di Geova? La ricerca della rivista di politica BR Controvers si imbatte in una giustizia parallela sotto il manto della Bibbia.
Le denunce di abusi sessuali nelle comunità di fede sono aumentate negli ultimi anni. Anche i Testimoni di Geova stanno venendo a conoscenza di sempre più casi dall'estero. Ma come va in Germania? Nell'ambito di una ricerca BR, circa 20 persone colpite riferiscono entro 24 ore tramite un forum Internet per ex testimoni. Compresa una donna che è pronta a rendere pubblica la sua storia, anche se crede che questo possa significare per lei l'esclusione dalla comunità.
Si fa chiamare Manuela, ha 40 anni ed è cresciuta in una congregazione dei testimoni di Geova sul lago Tegernsee. Ora vive vicino al Mare del Nord, ma all'inizio delle riprese è ancora ufficialmente un membro dei Testimoni di Geova. Ma ora ha dei dubbi. Perché è stata abusata da adolescente e ancora non riesce a capire come la comunità l'abbia affrontata.

Comunità per demarcazione: la struttura dei testimoni di Geova
I Testimoni di Geova si incontrano nelle piccole chiese: le congregazioni. Il contatto più stretto con il mondo esterno, con le cosiddette persone cosmopolite, è indesiderabile. Perché i testimoni di Geova credono che tutte le persone moriranno nella battaglia di Armageddon e che solo i testimoni di Geova sopravviveranno. Quindi, se qualcuno sceglie di lasciare la congregazione o viene espulso, gli amici e la famiglia all'interno della comunità tendono a interrompere i contatti. Per questo motivo, è spesso difficile per gli estranei ottenere informazioni sulle comunità.

Le accuse di Manuela
Manuela racconta ai giornalisti della rivista di politica BR Kontrovers di essere stata abusata da suo padre da bambina. Ancora e ancora si dice che abbia toccato e molestato l'allora adolescente. Si dice che abbia anche violentato sua sorella, dice Manuela. Quando si confidò con sua madre, però, suo padre negò tutto.
Ecco perché Manuela ha cercato aiuto nella congregazione dei Testimoni di Geova: in caso di conflitti all'interno di una comunità di Testimoni di Geova, i cosiddetti anziani - sempre Testimoni di Geova maschi - sono persone di contatto e decisori in tutte le situazioni. Manuela dice che si è rivolta all'anziano di cui si fidava. Ma non è successo nulla perché il padre ha negato l'accaduto e non c'erano testimoni.

Gestire i conflitti tra i Testimoni di Geova
Se un imputato contesta accuse - come quelle di Manuela - sono necessari almeno altri due testimoni per poter trarre le possibili conseguenze. L'esatta procedura per affrontare i conflitti all'interno della comunità è regolata nel cosiddetto libro degli anziani.
Se un incidente è considerato provato, viene formato un cosiddetto comitato legale: questo è composto da tre anziani che ascoltano l'imputato - e, se necessario, le persone colpite - e poi prendono una decisione. Se l'imputato non si pente dell'accaduto, sarà espulso dalla comunità religiosa. Se mostra rimorso, può restare.
Tuttavia, se non ci sono testimoni, non sarà formato alcun comitato giudiziario e un eventuale caso non sarà ascoltato. I testimoni di Geova credono che se ciò accade, Geova prenderà le decisioni appropriate.
Il fatto che Manuela stia ora raccontando la sua storia al pubblico potrebbe portarla all'espulsione dalla comunità, crede. Ma: se le accuse di Manuela sono vere, significherebbe che i Testimoni di Geova non hanno fatto nulla per proteggerli.

Posizione dei testimoni di Geova sugli abusi
Una ricerca della rivista politica BR Controvers mostra che i Testimoni di Geova si occupano di abusi da molto tempo. Solo nel regolamento degli anziani, l'argomento comprende un intero capitolo. "I testimoni di Geova detestano gli abusi sessuali sui minori", dice tra le altre cose. I membri interessati ora sono persino liberi di chiedere aiuto alla polizia.
Ma sono disponibili anche guide che si rivolgono agli adolescenti e li istruiscono su come prevenire gli abusi sessuali. Lì si dice, tra l'altro: "Non inviare falsi segnali. Non flirtare né indossare nulla di provocante, altrimenti potresti dare l'impressione che stai cercando un'avventura sessuale o almeno non hai nulla contro di essa". 

Abuso nel conflitto tra due sistemi
Quindi, le vittime di abusi sessuali all'interno della comunità dei Testimoni di Geova sono anche complici? Udo Obermayer è stato per decenni un anziano in una congregazione dei Testimoni di Geova. Perché è oggetto di abuso tra i Testimoni di Geova, anche se sembra essere un problema, ma allo stesso tempo è apparentemente poco segnalato? Dice che il sistema di credenze dei testimoni di Geova ha a che fare con questo.
"Se credi davvero che Dio distruggerà presto tutte le persone e nessuno sopravviverà tranne i Testimoni di Geova, allora perché andare in un'istituzione destinata alla distruzione?" - afferma Udo Obermayer, ex Testimone di Geova
L'ex anziano non ha mai dovuto partecipare a comitati giudiziari. Critica, tuttavia, che i membri non siano sufficientemente formati dal punto di vista legale o psicologico. Nel frattempo, Udo Obermayer, si è dimesso dai Testimoni di Geova e ha fondato un'associazione di aiuto agli ex Testimoni.

Manuela tira le conclusioni
Anche Manuela si è staccata dai Testimoni di Geova e ha lasciato la comunità. Per lei un nuovo inizio, come ha riferito ai controversi cronisti.
"Per me è stato come se le manette si stessero aprendo all'improvviso. Faccio un respiro profondo, mi siedo dritta e penso tra me e me: sì, e ora sto rifiorendo. Sto meglio". Manuela, ex Testimone di Geova

Nel frattempo, per conto del Governo Federale, la Commissione per l'istruzione per gli abusi sessuali su minori si occupa dei casi che coinvolgono i Testimoni di Geova. Manuela spera che anche altre persone colpite trovino il coraggio di cercare aiuto al di fuori del sistema chiuso dei Testimoni di Geova.

"La Baviera ne parla": la nuova newsletter BR24 ti informa ogni lunedì a venerdì dopo il lavoro sulle cose più importanti della giornata a colpo d'occhio - compatta e direttamente nella tua casella di posta privata. 





Germania III.
Giornale: Seemoz, Germania - www.seemoz.de
Data della trasmissione dell'inchiesta:  11.05.2021
Giornalista Gisa Bodenstein


Titolo: Abusi tra i testimoni di Geova: insabbiamento sistematico

Un anno fa, l'Umanist Press Service ha riferito che l'associazione “JW Victims Aid” aveva ricevuto più di 50 segnalazioni di presunti casi di abusi sessuali su minori all'interno della setta nell'arco di due anni. L'associazione ha chiesto ai Testimoni di Geova di venire a patti con essa. Casi di abuso erano già stati segnalati da altri paesi. Dal luglio dello scorso anno c'è stata un'indagine ufficiale da parte della Commissione Indipendente sul Comportamento con Child Sexual Abuse, in cui si è svolta una discussione di esperti alla fine di novembre.

Non è una novità che le comunità religiose affrontino la problematica degli abusi. Lo sappiamo dalle chiese cattolica e protestante. La situazione sembra essere simile con i Testimoni di Geova. Barbara Kohout, espulsa dalla setta mediante il comitato giudiziario, ne vede il fondamento nel diritto all'autogoverno delle comunità religiose, sancito dall'articolo 140 della Legge fondamentale, in combinato disposto con l'articolo 137, ripreso dalla Costituzione di Weimar. I procedimenti disciplinari organizzativi interni hanno impedito che i casi sospetti fossero resi pubblici e non fossero pubblicamente chiariti.

Un altro fattore che favorisce l'abuso - già citato altrove in relazione alla Chiesa cattolica - è il tabù della sessualità, il che significa che i bambini non possono classificare gli abusi, figuriamoci parlarne. Anche il secondo invitato, signor Udo Obermayer, presidente del Consiglio di amministrazione del club dei tdG fuoriusciti, JZ Help, spiega cosa succede quando viene presentata una denuncia a un capo della comunità, chiamato "anziano". 

La vittima deve testimoniare e giustificarsi davanti a un comitato di tre anziani, possibilmente anche in presenza dello stupratore. Un sospetto sarà indagato solo se c'è almeno un altro testimone oltre al minore ("regola dei due testimoni"). Altrimenti, la cosa sarà consegnata “nelle mani di Geova”. Solo i membri disposti a ritirarsi, licenziandosi, si rivolgerebbero alle autorità investigative laiche o alle forze dell'ordine, poiché la leadership della comunità non approva questo.

È interessante il riferimento del signor Obermayer al modo in cui i Testimoni di Geova affrontano il reato di violenza sessuale sui minori: il termine abuso sessuale su minori non era precedentemente utilizzato nei loro regolamenti perché la Bibbia non lo proibiva esplicitamente - in contrasto con i rapporti sessuali extraconiugali, per esempio. Solo negli ultimi anni è stato classificato come peccato, analogo al sesso fuori dal matrimonio, come “cammino impuro”. La classificazione della violenza, come peccato perdonabile, protegge i colpevoli e grava spiritualmente sulle vittime. Non sono state invece adottate misure efficaci per proteggere bambini e giovani da ulteriori attacchi.

Drop-out Wilhelm Hornung, che una volta era lui stesso un anziano, ha fatto un passo avanti nella discussione con la commissione e ha parlato di un "sistema di insabbiamento". Ha confermato che non si trattava di casi isolati, ma che c'erano molti casi di violenza sessuale contro minori tra i testimoni di Geova. I bambini non furono creduti; se la "regola dei due testimoni" non poteva essere rispettata, l'abuso doveva essere taciuto. Altrimenti la famiglia sarebbe stata minacciata di espulsione. 

È una “pseudo-argomentazione” per “negare e insabbiare sistematicamente la violenza sessuale”: “Poiché il bambino di solito non ha due testimoni, l'inchiesta è prontamente chiusa. E penso che sia estremamente perfido al punto", - la dichiarazione del signor Hornung è citata sul sito web della Commissione di revisione indipendente.

Per tutelare i minori nelle comunità religiose, i tre drop-out chiedono, tra l'altro, una revisione dell'articolo 140 della Legge fondamentale. La legge antepone “i diritti delle comunità religiose alla tutela dei diritti fondamentali delle persone colpite”. Lo stato ha bisogno di più diritti per poter agire. L'accesso ai file deve essere regolato dalla Legge.

Le persone colpite e i testimoni oculari possono contattare la Commissione indipendente per lo studio degli abusi sessuali su minori mediante un'audizione riservata o una relazione scritta.

Collegamenti a: Commissione indipendente per lo studio degli abusi sessuali su minori





 


Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




 



 
 







90 commenti:

  1. L'omertà (tacito consenso con indifferenza empatica alla conoscenza di un reato) rende complici dello stesso reato compiuto dal carnefice.
    La cosa più vergognosa è quando l'omertoso di reati come la pedofilia si ritiene moralmente virtuoso degno di ricevere la vita eterna come premio per la sua onestà morale cristiana e civica perché segue regole di uomini fatti passare falsamente per canale di Dio ,spodestando il ruolo di Gesu Cristo quale vero mediatore tra gli uomini e Dio.

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai immaginato che il problema abusi sui minori riguardasse l organizzazione a livello mondiale non c'è paese che non abbi centinaia di casi indabbiati sta diventando un fiume in piena sempre più ingrossato, la cosa sbalorditiva che si vertici tutto tace e ci si limita a negare con la storiella degli spostati che mentono su di noi. Ormai negare e imbarazzante e lo si poteva fare 30 anni fa ma oggi con l informazione non regge piùse non ammettono il problema non se ne esce più. Forse ormai è tardi? Andrea

    RispondiElimina
  3. Servitore riflessivo13 giugno 2021 alle ore 18:37

    La pulizia inizierà dalla casa di Dio afferma la Bibbia, e questo è l'inizio della fine, queste situazioni in realtà dovrebbero fare aprire gli occhi sui tempi che viviamo, se persino il popolo di Dio è un crisi la fine è dietro l'angolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riassunto perfettamente il modo più comodo e semplicistico che viene usato per darsi una risposta che la mente possa accettare e permetterti di "perseverare". Vorrei chiederti: esiste al mondo qualcosa o qualche avvenimento che questo modo di pensare non sia in grado di "assorbire" e metabolizzare? Se il CD dicesse in un annuncio è tutto falso lo interpreteresti come le vergini infedeli? Faccio per dire, non trovi quantomeno rischioso un meccanismo mentale che ti mette in condizione di accettare qualsiasi cosa senza mai mettere in dubbio i presupposti che hai?

      Elimina
    2. Oppure non è il "popolo di Dio", quindi inutile cercare chissà quali paralleli biblici.
      Penso che 150 anni di tramvate in faccia cercando di applicare ad un gruppetto nato in america le profezie dovrebbe insegnare qualcosa...

      Elimina
    3. Vittime dei bias di conferma ... potentissimi nei credenti

      Elimina
    4. Servitore riflessivo ..se è vero che la pulizia inizia dalla casa di Dio ( WT ).. sarebbe già fallita.

      Elimina
    5. i tdg sono omertosi e non denunciano la pedofilia
      massiva e dilagante al loro interno, gli anziani insabbiano
      tutto e tacitano le vittime.....ok..

      ma gli extdg cosa fanno?

      dove sono le denuncie?

      gli ex sono migliaia solo in italia
      decine si dicono exanziani

      se non sono omertosi anche loro
      perchè non corrono a segnalare i fatti di cui sono a
      conoscenza?

      Elimina
    6. @cattivo

      e lo vengono a dire a te? Pensi che la gente non abbia altro da fare che sporgere denuncia e poi inviare i documenti ad un qualsiasi blog?

      Ma se sui giornali sono riportati gli atti dei tribunali ma cosa pretendi qui? Vieni a difendere gli indifendibili a quale titolo?

      Elimina
    7. Servitore riflessivo, il papa Francesco ha denunciato e aperto inchieste per reati di pedofilia compiuti all'interno del Vaticano (casa di Dio per eccellenza per i fedeli). Probabile che Geova lo stia impiegando per fare pulizia nella Sua casa?🤔 Come la mettiamo?😅 Quanti popoli ha Dio? Come rispondi?

      Elimina
    8. @john
      io parlo del paese dove vivo italia
      dove gli ex sono migliaia
      dove le denunce sono zero

      p.s. non difendo gli indifendibili
      difendo dove sono stato per 30anni
      e non era un covo di bruti pedofili delinquenti
      ma un posto di brava gente

      Elimina
    9. Cattivo esempio ....sono mesi che frequenti questo blog ..e continui a non capire..la critica che gli ex tdg fanno , sono rivolte primariamente alle procedure interne sulla vicenda pedofilia....nessuno condanna la WT perchè ci sono i pedofili ...il pedofilo sta da tutte le parti , dunque come nel organizzazione ci stanno gli adulteri , fornicatori , imbroglioni , teste di c....ecc..., ci stanno anche i pedofili che non solo è un peccato ma è un anche un reato ...punto !!.....di che ti meravigli ? fatti una domanda ..ma è possibile che ci siano 40.000 disassociati al anno per immoralità sessuale e non ci siano casi di pedofilia ? ...secondo te il tuo geova se ne sta li a proteggere le congregazioni dai pedofili e permette tutto il resto ? ..cattivo esempio ..è l"uomo che DEVE applicare la giustizia ....ma la WT spara merda su tutto , ora gli da fastidio che una piaga del genere abbia colpito il suo interno per colpa delle loro procedure ...e non sopporta le critiche , specialmente da parte dei loro EX tdg.

      Elimina
    10. @cattivo, come fai a dire che sono zero? Conosco diversi che hanno denunciato, come fai a dire zero? Da dove tutta questa certezza? Parlo di ITALIA

      Elimina
    11. Dici bene Cattivo esempio, parli dell'Italia paese che tutela i delinquenti e penalizza gli innocenti.... Se fai una denuncia e nn ci scappa il morto nn si muove una foglia. Una vergogna... Per la cronaca informati che denunce ci sono state, ma purtroppo siamo in Italia.

      Elimina
  4. Dopo gli scandali in Australia anche in altre sale del regno site in tutto il mondo sono stati taciuti dalla società abusi che inorridiscono. Gli pseudo-fratelli e le pseudo-sorelle sono talmente indottrinati da affermare che tali abusi siano soltanto dicerie degli apostati. Condanno pienamente e ringrazio Dio di esserne uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanni ...per molti mettere la testa sotto la sabbia fa vivere meglio.

      Elimina
  5. In una organizzazione che ha questa struttura,che crea una mentalità che tutti conosciamo,da questi non si può cavare un ragno dal buco!La loro prassi di ragionamento è riassunta in una stupida affermazione FRATELLI PAZIENTATE GEOVA SISTEMERA'TUTTTO,sennò c'è l'altra stupidaggine dei due testimoni.Solo esaminando queste prassi è consigliato di non addentrarsi oltre! Questi tapiri non hanno ancora presa in esame alcuna prassi investigativa moderna,la psicologia per costoro è tabù e pensare come si possano risolvere le cose al di fuori del contesto biblico noooooo?

    RispondiElimina
  6. Ho letto questa notizia alcune settimane fa, quando è stata riportata dai giornali. Naturalmente il fatto che dei quotidiani nazionali ne abbiano parlato è stato di per sé un bel colpo per la WT. Vivo in Germania e posso confermare che qui le cose stanno cambiando. Ormai da anni si parla degli abusi sui bambini all’interno delle congregazioni; questo è stato anche uno dei motivi principali del grande numero di fuoriusciti degli ultimi anni. Dagli scandali in Australia in poi abbiamo assistito a un crescendo di denunce e informazioni in merito al problema della pedofilia. Ci sono state anche diverse iniziative per cercare di svegliare i proclamatori. Ne ricordo una in particolare: alcune persone dimostravano con dei cartelli davanti alle sale delle assemblee. Per chi entrava o usciva dalla sala congressi era impossibile non leggere quei cartelli. Naturalmente stavano sul suolo pubblico per cui gli uscieri prontamente sguinzagliati per l’occasione non potevano neanche cacciarli.
    Questa iniziativa ha fatto talmente tanti danni che persino i sorveglianti quando visitavano le congregazioni lo includevano nel primo discorso
    di servizio fra le “trappole di satana” da combattere in ogni modo. La verità prima o dopo viene sempre fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia è molto più difficile far venire fuori le cose. La stampa sembra ignorare completamente questa realtà.

      Elimina
    2. Che in Italia non ci siano denunce è un’invenzione di &cattivo esempio.
      Perché secondo lui copia di tutte le denunce dovrebbe essere su questo blog!

      Ogni giorno in Italia ci sono degli stupri, ma non per questo vengono menzionate sui giornali o in televisione.

      Elimina
    3. Sì John ma io mi riferisco al fatto che la stampa parla pochissimo del fenomeno settario. È molto più propensa a sbattere in prima pagina l'ennesimo caso di prete pedofilo. Quindi il tdg ha la percezione che tra di loro queste cose non ci siano.
      Forse perché c'è uno sforzo fino allo sfinimento sul politically cortect? Forse in Italia la Betel è bene ammanicata con la stampa e ha gente al soldo che la difende per mestiere? (Leggi Introvigne)
      Oppure semplicemente perché dei tdg in Italia non importa niente a nessuno? O perché abbiamo uno Stato flaccido che non prende posizione su nulla?

      Elimina
    4. Beatrice come ho già scritto in altri post, ho conosciuto personalmente proclamatori incaricati di andare dalle redazioni dei giornali per offrire loro un compenso in cambio della non pubblicazione delle notizie di scandali relative ai Tdg

      Anche nella mia zona sono state fornite fonti relative agli scandali dei testimoni di Geova, ma tra i quotidiani locali solo uno ha accettato di pubblicarle

      Elimina
    5. no non è una mia invenzione

      l'amministrazione della giustizia è pubblica
      quando una notizia di reato è scritta deve fare il suo iter
      ...pubblico....

      pochissime udienze sono a porte chiuse
      ma a tutti i fatti viene data pubblicità totale
      è una delle basi della nostra costituzione:

      .....la giustizia amministrata davanti al popolo....

      sull'albo pretorio del tribunale sono pubblicizzate le udienze di tutte le case penali con gli accusati e gli articoli del cp violati
      chiunque può assistervi (salvo pochissimi casi in cui però
      i giornalisti "pochi" entrano)
      avete presente "un giorno in pretura"

      è molto brutto che si screditi lo stato dove viviamo
      per una diatriba
      invece di apprezzare di vivere in uno stato di diritto
      che garantisce tutti (con i suoi limiti)
      si denigra la sua amministrazione della giustizia
      per modeste polemiche

      siccome le fonti non forniscono dati a proprio supporto
      si infamano le fonti

      Elimina
    6. Altrimenti non si spiega... grazie.

      Elimina
    7. John stai facendo un'altro buco nell'acqua dopo l'articolo precedente, se non ci sono notizie certe non vale la pena parlare. I tdg sono mal visti da tutti, tutti si Scansano per strada, tutti non ti aprono, se ci fossero questa accuse di pedofilia, procedimenti penali addirittura, li avrebbero sbattuti in lungo ed in largo e te lo dice un simpatizzante, con parenti tdg, frequentatore prima del virus.
      Cattivo esempio ha dato una spiegazione logica e lineare, non c'è nulla in Italia stop.

      Elimina
    8. Simpatizzante a pensarla come te e cattivo esempio siete davvero in pochi. Tenetevi pure i vostri punti di vista, che una grande fetta di pubblico si tiene i propri

      Ognuno è libero di pensarla come crede

      Elimina
    9. Riccardo Maggi ex testimone di Geova, nonché ex anziano, ha denunciato alcuni presunti casi di pedofilia presso la procura della Repubblica. Il fatto che in Italia la macchina della giustizia sia lenta, nn significa che nell'associazione mondiale dei tdg nn vi siano problemi legati alla pedofilia. Che si voglia negare che nel nostro Paese il fenomeno nn sia così alla ribalta come in altri Stati, nn significa che sia esente dal problema. Non tutti sanno che essere seguiti da un bravo penalista fin da subito, (persino nell'impostare bene una denuncia), può determinare l'esito di un'apertura delle indagini o di un processo.

      Elimina
    10. per @Simpatizzante e @cattivo esempio, guardatevi questo video e ce ne sono tanti altri e poi ditemi che tra i TDG non esistono pedofili dentro le congregazioni italiane, Debora l'ha vissuto in prima persona ed ha anche denunciato!
      https://youtu.be/Ajq7dPEISYs

      Elimina
    11. Non è che uno si debba sentire in dovere di dare risposte a chi semplicemente nega tutto
      Gli atti ci sono, gli articoli di giornale anche, Possono continuare a negare in eterno… È gente senza coscienza

      Elimina
    12. john mi fa rabbia leggere certe cose, anch'io prima di aprire gli occhi, quando sentivo certe cose sui TDG rimanevo incredula ma poi cercavo di capire se ci fosse del vero in quello che mi era stato detto senza infilare la testa dentro la sabbia ogni volta! Anche quando per la prima volta sentii parlare di pedofili e di casi nascosti non riuscivo a crederci ma proprio per questo ho cominciato a fare ricerche e quello che ho scoperto mi ha talmente schifata che ho detto goodbye a tutto e a tutti e come ho detto anche al sorvegliante che mi è venuto a trovare, "ho lasciato la chiesa cattolica per lo schifo che succedeva dentro di essa e non me ne sto di certo ancora dentro ad un'organizzazione che ha mostrato di avere più scheletri nell'armadio che dentro un cimitero!" Oggi è facile scoprire la verità su certe cose attraverso documenti, testimonianze e giornali di tutto il mondo. riguardo la pedofilia mi ha scioccato tra le altre cose, la testimonianza di Mark Palo, figlio di un betelita di Brooklyn che è stato violentato da uno del corpo direttivo , Leo Greenlees che era un pedofilo ,Rick Fearon ha intervistato Mark . I suoi genitori venivano usati per tradurre tutta la corrispondenza che arrivava dalla Finlandia perchè alla Betel di Brooklyn non c'era nessuno che conoscesse la lingua, cosi quando avevano bisogno , anche la madre di Mark , essendo anche lei una pioniera regolare, andava a dare una mano nella traduzione e si portavano dietro anche il figlio cosi un giorno, mentre giocava dentro la betel, un uomo lo prese per mano e lo porto in camere sua e lo violentò.Solo dopo anni, guardando delle foto ha riconosciuto l'uomo che lo aveva violentato ed era uno del corpo direttivo, l'unica cosa che gli è stata fatta a questa bestia è quella di averlo mandato via dalla betel a servire in un'altro stato nonostante Mark non fosse stato l'unico ad essere stato violentato. Anche Percy Chapman è stato mandato viaa, questo invece perchè gay. Mi fermo qui perchè sarebbe da scriverci un libro. Domanda: ma questi dovrebbero essere i fratelli di Cristo???? su youtube trovate la testimonianza diretta di mark Palo se volete

      Elimina
    13. Simpatizzante ...ma al di la dei casi di pedofilia che fossero 10000...100...10 ....1 ...le procedure interne erano quelle ..punto !!...se non ci fosse stato il problema interno ..scoppiato grazie ad internet ..la WT non avrebbe mai fatto dopo ANNI E ANNI quella famosa TW sulla pedofilia..e non avrebbe mai SCRITTO in un paragrafo ..SENTITEVI LIBERI DI DENUNCIARE...perchè scrivere in quella TW : sentire liberi di denunciare ?... perchè PRIMA NON ERANO LIBERI ! ( a motivo delle vecchie procedure ) ...caro simpatizzante ..forse non hai ancora capito la critica degli ex tdg rivolte alla $ocietà TW.......vai a fondo, non ti limitare a rispondere ai commenti, e lascia perdere cattivo esempio che fa sempre i soliti commentini da TW. ..LEGGITI I POST .

      Elimina
    14. @anna1
      riccardo maggi, che citi è l'esatta rappresentazione di quello che ho scritto

      ha denunciato e la stampa ha dato la notizia
      nessun complotto o insabbiamento
      e la giustizia ha fatto il suo corso

      così funzionano le cose, non illazioni, opinioni, ipotesi,
      statistiche solo:

      segnalazioni all'autorità giudiziaria che farà le dovute
      indagini

      gli ex non dovrebbero avere più nessuna remora
      ...se sanno.... perchè non fanno come il maggi?

      Elimina
    15. @Cattivo accendi il cervello, vai a parlare con avvocati che hanno seguito decine di casi, poi capirai il perché di tante cose. Se la gente ( i proclamatori) tengono la cosa per sè, per anni, tu cosa denunci? Cosa hai visto?

      Per denunciare servono delle basi. Se l'abuso è accaduto di recente, specie se su un minore, accertarsi è piu facile.

      Se una quarantenne salta fuori e dice che lo zio che era magari un nominato l'ha abusata per mesi 30 anni fa è lei che farà la denuncia.

      Molti ex sanno di queste cose dalle stesse vittime che anni dopo hanno deciso di denunciare.

      Nella mia ultima congregazione 4 amiche di mia moglie le confidarono di questi abusi, ma allora eravamo indottrinati e sostenemmo l'omertà, anche perché erano casi vecchi di alcuni anni.

      Prima della mia fuoriuscita, quando parlai con un servitore di ministero del caso Australia lui mi citò questi 4 casi di cui sapevo affermando con disinvoltura che gli anziani avevano insabbiato tutto.

      Io sono uscito, lui è ancora dentro a predicare non so cosa e non so con quale coscienza.

      Elimina
    16. @cattivo esempio ha scritto:
      -- è molto brutto che si screditi lo stato dove viviamo
      per una diatriba--
      No, è molto più brutto che si evitino tante denunce per le lungaggini dei processi, e per il timore di mettere in piazza fatti così intimi, senza neanche avere la certezza di ottenere giustizia. Lo sappiamo bene come funziona il sistema italiano no? Facciamo finta che vada tutto bene? Un caso come esempio, nel 2019 un militare aveva denunciato alle Iene, in anonimato per non rischiare ritorsioni, il comandante della sede logistica GdF di Ostia perchè usava per scopo personale una auto blu con due autisti. Cosa è successo? Nulla.
      Il generale aveva anche ricevuto tre medaglie di onorificenza per gli indubbi meriti nella lotta contro i reati finanziari, ma il regolamento prevede che "incorre nella perdita dell'onorificenza l'insignito che se ne renda indegno." Appunto titoli di onore, che invece ancora detiene. E poi siamo noi a screditare il sistema?

      Elimina
    17. Cattivo Esempio, niente più può essere insabbiato. Nn ora..... Pensa alle centinaia di denunce fatte in altri Stati e dove la magistratura è intervenuta. Nn spostiamo il problema. Ripeto, il fatto che in Italia nn si sia fatto tanto clamore nn significa che qualcuno anche nei tdg nn sia stato condannato per il reato di pedofilia. Nn è che i giornali sono focalizzati a pubblicizzare ogni singolo caso, come se questo reato se fosse compiuto all'interno di una setta sarebbe più grave ed eclatante di uno compiuto in privato tra le mura domestiche. Io conosco un caso dove uno dei genitori tdg ha abusato di un figlio-a, è stato denunciato-a, incarcerato-a e condannato-a a pagare i danni alla vittima. Nessun giornale ne ha parlato, ma il reato è stato punito i danni sono stati fatti. Questa persona ha subíto danni psicologici e fisici. Ora sta meglio, ma ci sono voluti molti anni per acquistare più fiducia in sé e autostima.

      Elimina
    18. @john
      perché queste remore?

      non fai ne il poliziotto, ne l'avvocato, ne il giudice
      non sei tu che stabilisce se è passato troppo tempo
      (e anche fosse nella sentenza come per andreotti sarebbe scritto "prima del 80 mafioso ma prescritto") dunque niente condanna ma pubblico ludibrio tutti saprebbero

      tu sei...se lo sei.... "una persona informata su dei fatti"

      il tuo compito è solo riferire (senza alcuna conseguenza)
      da cose nascono cose, magari quel criminale sta continuando a delinquere e le indagini da te innescate possono colpirlo

      io vorrei chi delinque in galera e chi tocca i bambini
      ancora di più

      a noi tocca solo riferire e se io sapessi riferirei
      "purtroppo o perfortuna" non so di alcun fatto

      Elimina
    19. Cattivo esempio ..io mi chiedo se ci sei o ci fai ..te lo dico con la massima sincerità.

      Elimina
  7. la cacca galleggia e non va mai a fondo,la fine è sempre piu vicina.
    Non la fine del mondo ma la fine di questo sistema insabbiatorio

    RispondiElimina
  8. Cattivo esempio non te la prendere. L'unico canale di Dio sulla terra, il Corpo direttivo, ha detto più volte che queste storie di abusi sessuali sono frutto della propaganda apostata. Quindi nulla di vero. Tranquillizzati.😁

    RispondiElimina
  9. Da precisare che per l’opinione pubblica in Germania i Testimoni di Geova sono a tutti gli effetti una setta. Mentre in Italia sono coccolati da molti esterni. Ricordo qualche mese fa un video di Vittorio Feltri pro Testimoni di Geova. Quel video ha fatto raggiungere l orgasmo a molti Testimoni, che lo hanno fatto girare in lungo e in largo.
    In Germania, nazione in cui vivo, non hanno il consenso di nessuno ma al contrario dissenso ovunque. I Testimoni di Geova che sono morti nei campi dì concentramento sono ricordati come vittime di fedeltà religiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io mi vergognerei a farmi sponsorizzare da Vittorio Feltri

      Elimina
    2. Vittorio Feltri esprime giudizi dal di fuori ...parla di persecuzioni nei confronti dei TDG dicendo che è una prova che sono nel giusto , ( 260 milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo basta andare in internet ) il signor feltri è meglio che si occupi di altro e non di una cosa che non ha mai vissuto e che non conosce profondamente....anche il sistema farisaico godeva di buona reputazione.

      Elimina
  10. Buon giorno,Gedeone. Bisogna dire che intorno al problema della pedofilia nei decenni scorsi c'è stata una grande ignoranza. I pedofili erano classificati omosessuali. Sappiamo ora che non è così, l'omosessualità è rivolta agli adulti non prettamente a bambini. Il pedofilo cercherà sempre ulteriori prede, rovinando la loro vita per sempre.Quando ero bambino nella nostra congregazione ce nera uno.Sapete chi mi mise in guardia ? Non gli anziani non i miei genitori ma mio fratello di sei anni più grande.Non si sapeva cosa fosse l'abuso e la pedofilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, questo ti fa capire che non ce nessuno spirito di Dio che guida. Hanno avuto lo stesso problema di tutte le organizzazioni umane. Se ci fosse stato il decantato spirito di Geova gli avrebbe illuminati prima degli altri.
      Al contrario quello che regna è lo spirito di ignoranza, forza trainante della religione e ancor di più delle sette.

      Elimina
  11. La WT ha sottovalutato il problema , quando anni e anni fa sono cominciate le prime segnalazioni , tutti quanti hanno partecipato al omertà accompagnata dalle procedure interne ...quante volte sono stati fatti discorsi alle adunanze e assemblee, dove venivano menzionati abusi sui minori da parte di altre confessioni religiose ? tutti a sciacquarsi la bocca e a farsi solleticare le orecchie .......teniamo conto che questa organizzazione ha mandato fedeli ( inclusi noi) a predicare , ed è chiaro che sei ancora di più responsabile e soggetto a critiche , visto che per anni hai condannato altri = elevare la WT ...dunque ..di cosa si lamentano ? .....perfino Gesù disse : non giudicate affinchè non siate giudicate , e con lo stesso metro che misurate gli altri , sarà misurato a voi.

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti, torno a rifarmi vivo ( anche se vi leggo sempre) perchè l' osservazione di Cattivo Esempio mi ha fatto meditare un pò di più sul come mai in Italia pare non scoppiare mai nessun caso mediatico di abuso di minori tra i Testimoni di Geova.
    Sono state date diverse spiegazioni, tutte corrette secondo me.
    Penso che i nostri mass media finchè non si arriva al morto ammazzato poco importa, ma la sua osservazione mi ha fatto anche pensare che noi italiani abbiamo proprio un problema (chiamiamolo così ) culturale riguardo alla sessualità imopsta.
    Mi spiego meglio facendo riferimento a due casi nella mia famiglia di non TdG.
    il padre delle cugine di mia madre (pace all' anima sua) è sempre stato un incallito donnaiolo, la moglie restò tutta la vita con lui solo perchè non avrebbe saputo dove altro andare con 4 figlie a carico.
    Bene pur sapendo da tutta la vita che ea un fedifrago seriale solo a 46 anni imparai da mia madre che costui aveva abusato anche di una delle sue figlie, me lo riferì durante una conversazione in cui si parlava di tutt' altri misfatti di famiglia....come a voler giusto rincarare la dose.
    Mia mamma lo sapeva da sempre ma mai ne aveva fatto cenno a noi altri figli,....insomma era un argomento tabù giusto per intenderci.
    Nel secondo caso io stesso da bambino ( 5-6) anni mi sono ritrovato diverse volte con mio cugino allora in piena adolescenza che mi mostrava apertamente il suo membro e mi chiedeva a volte di toccarglielo...io sinceramente manco capivo che cosa fosse e perchè facesse ciò....l' ho capito poi anni dopo quando all' adolescenza e gli ormoni sparati a 1000 ci arrivai anche io.
    Ora a tutt' oggi che dovrei fare?
    Denunciarlo?
    Ovvio che nò! Che senso avrebbe oramai?
    E mia mamma?
    Perchè non ha mai denunciato suo zio pur sapendo cosa avesse fatto?
    Io credo che è facile sparare a zero sul mostro quando è per noi altri un perfetto sconosciuto, ma quando è il nostro cugino preferito? Quando è il padre per cui la figlia stravede? Quando è l' amico del cuore di qualche anno più grande?
    Ora siccome è assodato che queste forme di violenza avvengono il più delle volte nella cerchia famigliare e affettiva, ambiente a cui noi italiani diamo molta importanza, credo che sia del tutto normale riscontrare una assenza di segnalazioni agli organi giudiziari, bisogna che si realizzino altri elementi di rottura ( come nel caso di mia mamma) affinchè queste violenze vengano poi palesate da chi le ha subite.
    Secondo me i TdG italiani non hanno nulla ( si fa per dire) da invidiare alle comunità di altre nazioni dove questi casi sono scoppiati e fanno molto discutere, anche noi ne saremo pieni...ma per una serie di motivazioni tra cui in primis l' aspetto culturale fà sì che si preferisca tenere per se le vicende di abuso subite e a non portare alla luce del sole quelle conosciute.

    RispondiElimina
  13. Voglio dirla una volta per tutte ..io mi dissocio da chi pensa che le congregazioni siano un covo di pedofili ..che l organizzazione permette o è a favore dei pedofili , che per i TDG la pedofilia non è condannata moralmente e difendono i pedofili ...qualunque EX tdg pensa questo, per me è un grandissimo CRETINO ..io condanno le procedure interne , che hanno fatto da motore a favore di questa piaga per non sporcare l immagine di un organizzazione OMERTOSA ...e QUESTO è TUTTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno dice questo.

      Ma che le procedure e la "cultura" dell'organizzazione (separazione dal mondo, non recare biasimo... ecc.ecc.) abbiano provocato la cattiva gestione degli abusi, cioè quasi totale assenza di denunce, vittime costrette a subire comitati giudiziari e insabbiamenti degli scandali, è, ormai, innegabile.

      L'argomento è importante e bisogna continuare a parlarne perchè bisogna spingere, o costringere sotto il peso delle sanzioni, l'organizzazione a modificare le sue procedure, ad incoraggiare ATTIVAMENTE ED ESPLICITAMENTE Anziani e proclamatori a rivolgersi alle autorità predisposte non solo alle indagini per stabilire la colpa (o l'innocenza) del presunto predatore sessuale ma anche alla cura e sostegno delle vittime, non semplicemente e ipocritamente limitarsi a dire che "non si scoraggia nessuno a denunciare".

      Le Sale del Regno (quando ci torneranno!) accolgono anche bambini, è anche responsabilità dell'organizzazione e dei suoi rappresentanti prendersi cura delle famiglie, soprattutto se un predatore si infiltra nelle congregazioni.

      Questo a beneficio, prima di tutto, DEGLI STESSI TDG (e dei loro figli) che negano di avere un problema organizzativo.

      Tutto qui.

      Elimina
    2. Caro Riflessivo sono d'accordo con quello che dici e confermo che la totalità dei TdG odiano la pedofilia e condannano fermamente questa pratica.
      La maggior parte di noi a fatto parte di questa setta e alcuni erano anche anziani e nessuno si sentiva un pedofilo o simpatizzante tale. Sappiamo che i singoli, anziani e no, non sono dei pedofili, non li proteggono e li denuncerebbero...se potessero. Ed è anche vero che chi fa parte di quell'organizzazione viene volutamente tenuta all'oscuro dei casi di pedofilia e se emergono negli organi d'informazioni vengono bollati come "attacchi di Satana".
      Detto questo chi deve rispondere alla legge di "Cesare" e di Dio (se c'è) è il C.D. che con le sue direttive criminali ha effettivamente coperto i pedofili permettendogli di commettere REATI PENALI senza subire conseguenze giudiziarie ed essere sbattuti in galera.
      Queste direttive avevano un unico scopo ed quello che dici tu Riflessivo per non sporcare l'immagine della WTS. Non poteva dopo aver buttato fango sulle altre religioni per la pedofilia far vedere che anche loro non erano verginelle e che lo stesso problema c'era anche nella WTS. Ha sacrificato migliaia di bambini e giovani a essere abusati da adulti all'interno delle congregazioni sull'altare della difesa della sua immagine.
      Speriamo che il vento cambi, e sta cambiando, e emergano questi crimini e che vengano puniti, anche e soprattutto a beneficio dei TdG sinceri che vogliono far parte di quella setta liberi da accuse di essere dei pedofili.

      Elimina
    3. Victor ..lo so che nessuno dice questo ..io ho solo voluto precisare ...visto che ho letto alcuni commenti che asseriscono che gli ex tdg danno del covo di pedofili alle congregazioni ( commento di simpatizzante) ...COSA ASSOLUTAMENTE NON VERA....se qualcuno dicesse questo io mi dissocio da tale accusa ......questo blog ha sempre messo in luce quello che è il reale problema con onestà intellettuale....non siamo un blog di cretini .

      Elimina
    4. Leggenda... Hai sintetizzato perfettamente quello che ho detto .

      Elimina
    5. @victor

      vedi victor

      io sto incoraggiando ATTIVAMENTEED ESPLICITAMENTE ex anziani ex ploclamatori a rivolgersi alle autorita preposte

      stiamo dicendo le stesse cose, solo a due gruppi diversi

      p.s. grazie per aver attivamente concorso alla mia cacciata da info accusandomi di essere un troll, quando ho solo delle opinioni diverse

      Elimina
    6. Ma sai bene caro Cattivo esempio, che finché l'organizzazione guida, nessun anziano o proclamatore farà denunce. Come al solito si appellano dietro al segreto della confessione, il segreto di Pulcinella se la vogliamo dire tutta, perché sia la vittima che l'accusato devono comparire davanti ai comitati giudiziari composti da più persone talvolta incompetenti a trattare casi di violenza sessuale. Inoltre, come da consuetudine consolidata, i fedeli per qualsiasi tipo di peccato o reato sono sempre stati incoraggiati a salvaguardare la reputazione dell'organizzazione e del buon nome di Dio. I fuoriusciti, chiunque denuncia, come viene classificato dalla wt?? Esseri arrabbiati e bugiardi che hanno l'obiettivo di denigrare. I continui discorsi degli ultimi tempi sono tutti volti a denigrare i dissidenti. Peccato che nn stanno ottenendo molto successo i vertici.

      Elimina
    7. 1. tu puoi incoraggiare tutti quelli che vuoi, ci mancherebbe
      2. i TdG pendono dalle labbra della loro organizzazione, quindi E' L'ORGANIZZAZIONE che DEVE incoraggiare i TdG a farlo, non il singolo individuo, deve diventare una procedura "istituzionale"
      3. ti ritengo ancora un troll, puoi esserlo sia che hai opinioni diverse che uguali, non è l'opinione a fare il troll ma il comportamento
      4. non ho contribuito attivamente a fare nulla, non ho alcun ruolo da amministratore ne facoltà di voto in nessun forum/blog a parte quello mio personale

      Elimina
    8. Victor, concordo.....!! Questa persona credo abbia qualche problema personale con te e con John. Siete due amministratori con due blog diversi, entrambi brillanti, credo che questo innesca qualche forma di gelosia in qualcuno. Un proverbio recita: meglio la gelosia che la pietà.... Complimenti anche per il lavoro che svolgi sul tuo blog.

      Elimina
    9. @anna

      ti sbagli alla grandissima

      a john sono grato perché malgrado il suo grande travaglio
      mi permette di esprimere le mie opinioni
      mi ha chiesto di non monopolizzare i 3d
      ed così io faccio scrivendo pochissimo

      diverso il discorso su victor
      integralista anti tdg non vuole commenti che non siano
      bias di comferma dei suoi pensieri

      non scrivi peste e corna sui tdg.....
      vattene che qui non ti voglio....

      lo dimostra il post sopra
      svicola alle mie osservazioni e continua ad accusare il cd
      ma non spiega come mai le decine di migliaia di extdg in italia tra cui molti che sono stati anziani
      e che non anno più alcuna dipendenza-sottomissione dal cd
      perché non facciano come il da te citato riccardo maggi
      rivogendosi alle autorità per raccontare quello che sanno?
      (sempre che si abbia qualcosa da raccontare)

      ecco fare queste domande per victor non si può
      e per non dover rispondere ti demonizza come troll
      col preciso intento di farti bannare
      dato che tanti forum si riempiono la bocca di pluralismo
      salvo espellere se non sei comforme

      Elimina
    10. Sii chiaro @cattivo:
      Sei in possesso di tutte le denunce per stupro fatte in Italia negli ultimi trent’anni?
      Prova rispondere solo con un sì o con un no!

      Sono ammesse solo due lettere

      Elimina
    11. Cattivo esempio ...tu parli di numeri io parlo di procedure interne che siano pochi o tanti non importa .......io per esempio in 28 anni nella mia congregazione non cè mai stato nessun caso di pedofilia e nemmeno ( per quanto ne so ) in quella di mia moglie che frequentavo , ......io la prima volta che sentii parlare di pedofilia fu da una madre disassociata, che dopo la morte del marito, si sposò una persona di fuori e andò a vivere a londra ,(era intorno al anno 2002/2003).. quella stessa disassociata informò suo figlio (che era mio amico), e gli disse : che c"era da stare attenti perchè in inghilterra anche tra i tdg erano scoppiati scandali di pedofilia...questa benchè era disassociata è sempre rimasta legata alla presunta verità me lo diceva suo figlio , dunque non era un oppositore , io ovviamente non feci caso più di tanto, ero in un periodo di estasi teocratica , stavo bene e mi ero tenuto tutto per me e pensai che erano solo episodi isolati ...invece con il tempo una volta che cominciai a girare in internet , mi si aprì il vaso di pandora.

      Elimina
    12. si

      statisticamente parlando
      volendo si può avere copia di ogni sentenza
      hai presente "fallacara"

      Elimina
    13. Cattivo esempio ..non denunciano perchè rimangono casi sospetti ...infatti la regola dei 2 testimoni impediva al genitore della vittima di denunciare o meglio di assumere un investigatore per verificare a fondo il presunto reato , come ho detto più volte il pedofilo quando abusa non si porta con se i 2 testimoni , dunque l"unico testimone è chi viene abusato . ....dunque gli ex anziani se non hanno denunciato prima dovrebbero farlo ora e su che base ? ...inoltre il ruolo degli anziani non deve essere quello di denunciare ..MA DI LASCIAR LIBERI DI DENUNCIARE il genitore della vittima invece di dire : METTI TUTTO NELLE MANI DI GEOVA....cattivo esempio ...te lo ripeto : come mai in quella TW ( mi pare del 2019 ) sulla pedofilia in un paragrafo viene detto : SENTITEVI LIBERI DI DENUNCIARE ?......ripeto : SENTITEVI LIBERI DI DENUNCIARE ...perchè prima non si era liberi ? gli americani una volta messi al angolo hanno risistemato tutte le carte ..partendo dal loro KS.

      Elimina
    14. @ Cattivo Esempio:

      1)Posso sbagliarmi io, Anna, ma si può dimostrare che siamo in tanti a contestare il fatto che spesso sei Tu a non rispondere alle domande dirette che ti vengono poste dai blogger.

      2)Su Victor ti esprimi accusandolo "di essere un integralista anti tdg, che non vuole commenti" (nel suo personale blog) "che non siano bias di conferma dei suoi pensieri". A tal proposito, ricordo molto bene che, parlando nel blog di libertà di pensiero e di parola, e che all'interno dell'organizzazione dei tdg non è permessa nessuna critica, TU, hai sempre difeso la posizione della wt
      , asserendo che quelle sono le regole da rispettare perché in casa sua. Oggi, mi chiedo, con quale coerenza critichi Victor, e mai una parola di condanna verso la wt che fa di peggio, cioè espelle.

      3)Riferendoti sempre a Victor :"svicola alle mie osservazioni e continua ad accusare il CD, ma non spiega etc..."). Risposta:Non sei tu (prova a smentire) quello che svicoli alle nostre osservazioni e continui ad accusarci? Mai una parola di condanna al CD.

      4)"e per non dover rispondere ti demonizza come troll col preciso intento di farti bannare dato che tanti forum si riempiono la bocca di pluralismo salvo espellere se non sei conforme". Riflessione: La Wt adotta lo stesso comportamento che TU attribuisci a Victor. Da TE mai una parola di condanna verso l'organizzazione dei tdg.

      Conclusione: Adotti due pesi e due misure? Puoi smentire? Felice se puoi, con precedenti commenti tuoi alla mano, altrimenti nessun rispetto per chi si contraddice e non lo ammette. Ciao.

      Elimina
    15. @riflssivo 10,49
      apprezzo la tua onesta intellettuale:sulla pedofilia non sei a conoscenza di nulla delle varie congregazioni frequentate esattamente come me,.......bene
      te ne esci poi con un:
      un mio amico mi ha....detto...... che
      sua madre gli ha......detto.......che in inghilterra
      gli avrebbero....... detto...... che......

      anche su mia martini c'era il detto che: a chiunque la incontra succede qualcosa di brutto.....

      commento delle 10,49
      -non serve una denuncia basta un esposto,
      si racconta quello che si sa sarranno gli inquirenti
      a decidere cosa fare, lascia fare a loro

      -quelli che eviti di citare sono le ...vittime..
      presunte centinaia di vittime col tempo adulti perché non si palesano?



      le centinaia di preti pedofili italiani sono stati segnalati dalle vittime

      @anna

      1-non rispondo a volte per come dicevo per non monopolizzare il 3d, ad esempio, oggi ultimo commento

      2-la wts non vuole confrontarsi o mangi la minestra o salti dalla finestra....stop..

      victor e altri come lui invece si riempiono la bocca di
      .libertà di espressione del pensiero
      -pluralismo
      -confronto.........e poi......

      3- non sono d'accordo col cd, ma perchè dovrei condannarlo
      lui è libero come lo sono io di tifare inter
      o di sostenere i referendum radicali...firmateli...

      4- recentemente la polizia italiana non ha accettato in una sua scuola una donna per un modesto tatuaggio su una caviglia, è un suo regolamento, come la wts ha il suo

      victor a parole afferma di essere diverso nei fatti è analogo e altrettanto integralista
      e questo di per se non è sbagliato ma come fai a criticare qulcuno se sei peggio o come di lui

      due tori che si danno dei cornuti

      oggi bene, se sarà possibile ai futuri commenti

      Elimina
    16. @ Cattivo Esempio,

      1) Dissento. Questo è un blog di confronto dove John in qualità di amministratore pubblica tutti i commenti ad esclusione di quelli offensivi per la persona.

      2)Lo "Stop" lo troviamo al semaforo o agli svincoli. "La wts non vuole confrontarsi o mangi la minestra o salti dalla finestra".
      A me risulta invece, che la wts almeno a parole (sicuramente non a fatti), scrive quanto segue nella SV 8/9/1997 p. 6:" Non c'è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore".

      3)Alla luce del punto 2, perché la wts può ritenersi libera di agire diversamente da ciò che scrive?

      4) La donna in questione ha fatto ricorso in Cassazione. Vedremo l'esito non ancora definito.

      Se pensi che Victor a parole afferma di essere diverso, perché critichi lui e mai la wts che per tua stessa ammissione è peggio di lui?

      Elimina
    17. Cattivo esempio delle 10,41
      Io non ti ho chiesto se è possibile conoscere gli estremi di una denuncia per stupro, ti ho chiesto se tu hai un archivio di tutte le denunce per stupro fatte in Italia, includendo ovviamente reati di pedofilia, negli ultimi vent’anni.
      Hai questo archivio, si o no?

      Elimina
    18. @john

      anche se la domanda e retorica e tendenziosa
      sto al "gioco" e rispondo:

      .....no....non ho un archivio simile

      Elimina
    19. Vorrei poi capire quale sia la dimostrazione di tutto quello di cui mi accusi. Se dici una, per me, stupidaggine, posso dirtelo o dirtelo significa essere integralista?

      Onestamente qui mi sembra che l'unico integralista sia tu, ti ritieni depositario e unico paladino della libertà e chi non la pensa come te è un integralista/oscurantista.

      Non solo, se proprio vuoi saperlo, non ti avrei mai bannato da nessuna parte proprio per non darti la possibilità di fare pure la vittima, come stai ipocritamente facendo.

      Alla domanda: "non spiega come mai le decine di migliaia di extdg in italia tra cui molti che sono stati anziani
      e che non anno più alcuna dipendenza-sottomissione dal cd
      perché non facciano come il da te citato riccardo maggi
      rivogendosi alle autorità per raccontare quello che sanno?"

      ti rispondo: "non saprei, chiedi a loro". Come faccio a sapere perchè un altro fa o non fa qualcosa?

      Sul perchè gli Anziani TdG non denunciano e non hanno denunciato in passato possiamo invece saperlo, dalle ricostruzioni avvenute nei tribunali e nelle direttive (circolari, manuali) che abbiamo potuto leggere.

      Se, però, vuoi sottintendere che gli ex TdG non denunciano perchè non esistono casi di pedofilia tra i TdG (almeno in Italia) o sono tutte macchinazioni/invenzioni/esagerazioni
      ... allora dico tranquillamente che stai dicendo una stronzata, ti piaccia o no.

      Elimina
    20. Cattivo esempio, quei casi in Inghilterra ne ha parlato la BBC..cattivo esempio che ne dici che io non credo al inquisizione cattolica?. Non ci credo perché io non lo vissuta. .. Ti va bene?

      Elimina
    21. ha ha ha ha ...ho letto bene il tuo commento ? ...tu dici che centinaia di PRETI PEDOFILI sono stati SEGNALATI dalle vittime ? ....MA GUARDA UN PO !! ...E CHISSA COME MAI ? ((-:

      Elimina
    22. @Cattivo Esempio.

      Te lo scrivo francamente

      Secondo me hai altri problemi (TUOI PERSONALI) e ti sfoghi in questo Blog, con la scusa che siamo fuoriusciti, inattivi TdG... altrimenti non capisco simili accanimenti a provocare Tizio o Caio, continui cambi di argomento, rifiutando risposte a domande dirette, accusando Mario Bros e Billy The Kid di malafede perchè . . . però il CD . . . non vi rispondo ... e allora . . . ecc

      Secondo me, hai subito qualche TORTO DENTRO I TDG, magari come CARRIERA TEOCRATICA e visto che DENTRO è meglio non alzare la voce e SUBIRE (altrimenti non recupererai mai i gradi) sei venuto qua (e/o in altri forum simili) per sfogarti.
      O altri problemi personali, forse in coppia o con i figli o amici/parenti ecc

      O forse si sei accorto che ti hanno manipolato...

      Questo spiegherebbe parecchie cose...
      dentro i TdG (come altri Culti) capitano queste situazioni.

      Da parte mia ti esorto (come penso gli altri) a riflettere sulla possibilità di uscire da quella Setta a controllo mentale e a trovare SERENITA'.

      Elimina
    23. Caro cattivo esempio ..si può uscire dai tdg per immoralità o per gustarsi il mondo e nello stesso tempo rimanere tdg dentro...cosa ben diversa uscire lasciando parenti e amici , perchè si ha la consapevolezza di dove si è stati, e di cosa è in realtà questa psico religione ....temo che nel tuo profondo della tua anima tu sia ancora un lattante della WT.

      Elimina
  14. I ragionamenti di certi individui fanno pena, veramente.
    L'organizzazione settaria dei Testimoni di Geova, dietro il suo perbenismo, non scampa dalle statistiche. E cosa dicono le statistiche? Che molti casi non vengono denunciati. Ma ci sono. Sono una realtà. E noi tutti sappiamo che non è prassi da geovisti denunciare, non si viene incoraggiati apertamente a farlo, perché sarebbe una vergogna per la reputazione dell'organizzazione. Per così dire, meglio che non si venga a sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente stupida, Socrate. In Italia solo il 7% degli stupri viene denunciato… Nelle comunità religiose, con la pressione che c’è intorno anche una percentuale minore.

      Questo vuol dire che in Italia per sette denunce sono stati compiuti almeno 100 Abusi

      Lasciate parlare queste teste vuote

      Elimina
  15. FInora si era parlato di ricatti di ostracismo, di minacce di armaghedon, di sospetti da avere sugli altri membri e di delazioni da fare se qualcuno viene scoperto in qualcosa di illecito, ed ora resto allibito nel sapere che c'è anche da osservare l'omertà. Un altro aspetto che aggiunto agli altri mi fa tanto pensare ad una associazione di carattere mafioso. Non avrei voluto fare questo paragone, ma di fronte a tanti ingredienti mi viene da pensarci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con quanto affermi (e con la maggioranza degli utenti).

      Il discorso sarebbe lungo, visto che per manipolarti lentamente cercano di farti lo "studio biblico" (acquisire con quattro chiacchiere informazioni su famiglia, problemi vari, ecc per trovare i punti deboli ecc) e poi progressivamente allontanarti da contatti esterni, amici e interessi...

      Io sono rimasto solo 8 anni. Ti racconto questo episodio, circa un anno dopo il Battesimo (dopo un anno di Studio B.) insomma si avvicina il (Capo) Anziano Segretario, il numero due della Congr dopo il Anziano Presidente.

      Dopo altri apprezzamenti ecc mi chiama in disparte e mi spiega che ho buone prospettive di carriera (teocratica) "Sai sono tempi difficili... ecc ecc ... Se per caso senti Fratelli e/o Sorelle parlare di problemi delicati, magari legali (con Fratelli ma anche con esterni) o economici o qualche nervosismo in famiglia (voci su divorzi... tensioni coi figli, debolezze come l'alcol o le donne=amanti) riferisci SOLO A NOI DUE, io come Segretario e/o il Presidente."

      "Sei un vero Cristiano, altruista ecc ecc spirituale ecc e con certe confidenze potremo aiutare meglio la Fratellanza.

      NON parlare MI RACCOMANDO agli altri (Capi) Anziani, sono stressati, buona volontà ma lasciamoli al loro incarico... Rimane tra noi tre queste confidenze, con anni ed anni di esperienza e zelo sappiamo come agire ecc ecc.

      NEANCHE (informare) altri Fratelli di tua fiducia, cerchiamo di motivarli spiritualmente e non gravarli di problemi altrui..."

      Circa un mese prima che abbandonassi (sei anni dopo l'episodio), mentre richiudo la porta del bagno, a fianco della saletta, sento questo Segretario in uscita che riconferma il proposito della (mini) riunione in saletta con altri Anziani

      "Quindi a turno daremo un'occhiata discreta ai dintorni della Chiesa Avventista in via XY per vedere quanti della lista ci vanno, ne ho già parlato con altri Anziani delle Congregazioni Alfa e Beta".

      Poi ha richiuso la porta della saletta diretto verso la Sala della Congr locale ... a metà della adunanza erano tutti chiusi in Sala.

      chiaramente se gli avessi segnalato altre "informazioni" (che lui e il Presidente incrociavano con altri Zelanti spie) avrei aquisito punti di Fiducia.

      Non so se hai letto ma anche le riunioni tra i nominati (una sorta di grado interno) sono tassativamente a porte chiuse, tra di loro (solo servitori di Ministero, solo Pionieri Regolari, solo proclamatori di lingue straniere coordinati da uno o due Anziani di riferimento).

      Dividi et impera.

      Elimina
  16. Mario alle tue stesse conclusioni sono giunti in molti. Nn c'è nessun margine di dubbio. Ormai l'opinione pubblica è più presente rispetto ai tempi passati. Il caso della giovane musulmana che si presume sia stata uccisa con la complicità dei familiari, sta aprendo molti spiragli di dialogo sulla realtà delle religioni e delle sette oggi esistenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrimoni combinati, una piaga!
      Da noi non è la stessa cosa? La forma è diversa ma la sostanza non cambia, il consiglio che l'Apostolo Paolo da ad una vedova "focosa" viene applicato a tutti.......... sposarsi solo nel signore!

      Elimina
    2. Lascia perdere quel consiglio e trova una sana del mondo.
      Non le tdg che sono bloccate da preconcetti medioevali, plagiate e nevrotiche perché piene di desideri repressi.
      Che non vogliono fare figli perché la fine è vicina e perché bisogna servire la Torre di Guardia.
      Te lo dice uno che ha molta esperienza nell’ ambiente femminile geovista.
      Adesso mi sono dissociato e ho una ragazza normale, dopo non poche delusioni in quel ambiente represso.

      Elimina
  17. È vergognoso sapere che avvengono queste cose in chi si credeva puro e limpido ed ha sempre Spalato fango sugli altri, facendosi grande, ma la fine non è arrivata e queste cose sono uscite a galla!

    RispondiElimina
  18. Che bel popolo che ha creato la wts! Donne represse, uomini che hanno lasciato lavori ottimi per andare a pulire o cessi tanti ormai manca poco alla fine!!!!! Vecchietti senza pensione ridotti alla fame! Donne frustrate sottomesse ai mariti esaltati! Ragazze che hanno lasciato gli studi e si sono dovute sposare il meno fessacchiotto della sala per non far perdere i privilegio a papino che ha messo al primo posto la carriera invece che la felicità di sua figlia, benvenuti nel magnifico popolo felice di Geova!!!!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia che schifo @Andrea,come fanno le persone ad essere cosi ritardate.....

      Elimina
    2. Come fanno a essere ritardate ? ..basta mandare a quel paese il cervello e la ragione ..e vivere di sola fede.

      Elimina
  19. su reddit, una tdg racconta la sua esperienza. Si trova ad un bivio, con gli anziani che forse la vogliono disassociare. Il fulcro del problema - racconta - è il suo matrimonio con il marito tdg, e racconta che nelle promesse fatte tra gli sposi, era un accordo unanime di non avere figli. Ma passano alcuni anni e lui cambia idea. Vuole avere dei bambini dal loro rapporto, lei invece punta i piedi e continua a pianificare la sua non procreazione - non lo specifica, ma penso con la pillola anticoncezionale - la crisi va avanti, quando il marito coinvolge un anziano, il quale porta l'attenzione sul fatto che la moglie debba ubbidire al marito anche in quel frangente!! E se si ostina a disubbidirgli potrebbe essere disassociata!!
    QUESTA STORIA MI HA LASCIATO BASITO!!
    Possibile che che la congregazione possa decidere - se si sono mossi in merito, avranno chiesto alla betel - di entrare in cose così intime? Sapete di storie simili?
    Possibile che una moglie tdg debba diventare solo una vacca da monta, e si debba stare pure zitta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Navigatore conosco storie simili. Una tdg che conosco molto bene con 3 bambini piccoli...credo non sappia esattamente se ha subito piu' botte o corna...passano gli anni un figlio muore...il padre si mette a studiare e si battezza. Nel frattempo hanno vissuto diversi anni separati in casa, morale dopo che lui diventa un fratello 🙄 e lei continua a rifiutarsi di pagare il debito coniugale 🙃😒 lui va dagli anziani e questi ultimi maestri di psicologia, empatia e sopratutto di impiccionaggine nei fatti privati altrui (il marito becero ma pure loro non hanno scherzato) la " convincono" scritture alla mano e taaaac tutti vissero felici e contenti. Quello che ha passato lei in anni e anni di vessazioni e umiliazioni? Vabbe sei una donna dai portatela a casa e mettitela via! Mi fermo qui che e' meglio

      Elimina
    2. Conosco coppie di tdg dove, al contrario, lei nel tempo desidera diventare madre.
      È ovvio che col tempo si cambia. Ti sposi a 20 anni e il pensiero di un figlio ti fa orrore. Poi arrivi a 30, l'orologio biologico comincia pericolosamente a fare tic tic tac e il tuo sentire di donna cambia. Cosa c'è di male in questo?

      Negli articoli dedicati ai giovani viene spesso sollecitato un accordo tra i due sull'indirizzo da dare alla famiglia. Viene indicato di parlare chiaramente di quello che si vuole in merito a luogo in cui vivere, lavoro, rapporti con le famiglie di origine e figli.
      Quindi a 20 anni ti sposi carico di idee sul tuo futuro, tranquillo perché hai seguito i consigli di Geova.
      Poi arriva la maturità e le cose cambiano, ma la colpa è la tua perché ti sei sposato magari a 20, 22 anni...
      Avresti dovuto infatti aspettare i 30 anni prendendo degli inibitori della sessualità.

      Elimina
  20. Coppie che decidono di non avere figli ma si fanno in quattro per dare consigli ad altre coppie con figli.......incredibile, ma dove sta scritto che non bisogna avere figli per il Regno? Se non vuoi figli neanche devi sposarti. Non sposarsi è una scelta saggia per essere più impegnati nelle cose spirituali. Conosco coppie senza figli che sono pieni di problemi e depressione, ed altre che se la spassano stando continuamente in "ferie" dove tutto e pagato, come in crociera.....che bella vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il CD JW dice di essere una organizzazione religiosa diversa dal sistema del "mondo di fuori", ma a quanto pare in particolar modo da ciò che sta emergendo non è diversa , praticando gli stessi schemi di sistema degli apparati malati del "mondo di fuori".

      Elimina
  21. Nanni fai una capatina su "osservatore teocratico" postano la lettera di risposta della betel ai genitori di Mauro romano il bimbo figlio di testimoni di Geova scomparso 45 anni fa, c'è da vomitare!!! Andrea

    RispondiElimina
  22. su THE GUARDIAN di oggi!! Edizione della gran bretagna!!
    Report sugli abusi sui bambini coperti dai culti inglesi!
    In evidenza tra i primi coinvolti RIFERISCE IL RAPPORTO IICSA, anche i TDG:
    Una ragazza che è stata abusata tra i quattro ei nove anni da un "servitore di ministero" con i testimoni di Geova dopo le sessioni di studio della Bibbia ha successivamente intentato una causa civile contro l'organizzazione religiosa. È stato difeso dai Testimoni di Geova nonostante una condanna separata contro l'autore.

    https://www.theguardian.com/society/2021/sep/02/millions-children-religious-groups-vulnerable-abuse-england-and-wales

    RispondiElimina
  23. Abusi psicologici e le sette.
    Rientra anche la WT e i testimoni di Geova. Perchè è risaputo che una volta battezzati, s censurano idee considerate fuori luogo dalle dottrine ideologiche del culto settario. Colui che pensa in maniera franca e obbiettiva la sua stessa esperienza, deve autocensurarsi.
    QUESTO A TERMINI DI LEGGE SI DEFINISCE IN UN MODO SOLO ED E' DA CODICE PENALE, SI CHIAMA E SI DEFINISCE:
    ABUSO PSICOLOGICO.
    C'è attualmente un procedimento penale su una setta Italiana, proprio per abuso psicologico, e quindi finalmente costituisce un precedente x questi casi, molto interessante

    https://www.facebook.com/photo/?fbid=4789300714465849&set=a.434252483304049

    Violenza psicologica: come denunciare?
    Chi è vittima di violenza psicologica può sporgere denuncia/querela ogni volta che ricorrano gli estremi.

    A parte il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi, tutti gli altri sono delitti punibili a querela di parte (salvo le forme aggravate): ciò significa che la vittima potrà sporgere querela entro tre mesi a far data dall’ultimo atto di violenza psicologica subito. Solo per lo stalking, il termine è di sei mesi.

    Nello stalking, rientrerebbero anche le visite fisiche e in chat, digitali, che ripetutamente ti "invitano" a determinate attività ..., che evidentemente non vuoi intraprendere. Ravisando una ulteriore violazione da C.P. Art. 610.
    I fratelli e le sorelle dovrebbero alzare la testa e sapersi difendere.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog