Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 13 novembre 2020

Obbligano una 15enne a riascoltare l'audio del suo stupro


Una notizia raccapricciante riportata da un noto quotidiano inglese:

Gli anziani di una congregazione dei Testimoni di Geova "hanno fatto ascoltare a una ragazza di 15 anni un'audiocassetta del suo stesso stupro per quattro ore per farle ammettere che era" consensuale "".

  • Lunedì la Corte Suprema dello Utah ha ascoltato le discussioni in un caso in cui una donna afferma che alcuni anziani dei Testimoni di Geova l'hanno costretta ad ascoltare l'audio del suo stesso stupro 
  • Afferma di essere stata violentata da un 18enne Testimone di Geova quando lei aveva 14 anni e lui ha registrato l'audio di una delle violenze nel dicembre 2007
  • Ha affermato che gli anziani hanno riprodotto la registrazione per più di quattro ore nel 2008 per farle confessare di essersi impegnata volontariamente in rapporti sessuali al di fuori del matrimonio.
  • Nel 2016 ha fatto causa a quattro anziani della congregazione e dell'organizzazione nazionale dei Testimoni di Geova per aver inflitto intenzionalmente gravi sofferenze emotive 
  • Il tribunale di grado inferiore ha stabilito che in base al Primo Emendamento la chiesa era al riparo da ogni responsabilità, portandola ad appellarsi al caso


Una ragazza di 15 anni è stata presumibilmente costretta ad ascoltare la registrazione di un uomo che l'ha violentata per quattro ore, da capi di sesso maschile di una congregazione dei Testimoni di Geova per convincerla a confessare che l'incontro era consensuale, ha riferito la Corte Suprema dello Utah questa settimana.

Lunedì la corte ha ascoltato le discussioni in una causa in cui una donna ha citato in giudizio quattro anziani della Sala del Regno dei Testimoni di Geova a Roy, Utah,  e la Watchtower Bible and Tract Society per averle inflitto intenzionalmente un grave disagio emotivo. 

La donna afferma che aveva 14 anni quando un ragazzo di 18 anni, anch'egli Testimone di Geova, ne ha fatto vittima di bullismo e ha iniziato ad aggredirla sessualmente nel dicembre 2007.

Dice che l'ha violentata diverse volte e ha fornito agli anziani della sua congregazione una registrazione di una di quelle aggressioni.

Ha affermato che i leader della chiesa hanno riprodotto la registrazione in modo intermittente nel corso di almeno quattro ore nel 2008 per cercare di estrarre una confessione che si era impegnata volontariamente in rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, dice il suo avvocato, secondo The Deseret News. 

Ha cercato consulenza e cure mediche dopo le aggressioni e soffriva di ansia, incubi e scarso rendimento a scuola, dicono i suoi avvocati.

Ha intentato per la prima volta la causa presso il 2 ° tribunale distrettuale di Oden nel 2016, dove è stato stabilito che il Primo Emendamento, che garantisce le libertà di religione ed espressione, ha protetto la chiesa da responsabilità.

I suoi avvocati dicono che la questione è solo un argomento difficile perché si tratta di una comunità religiosa.

Hanno notato che prima di presentare ricorso contro il suo caso, il tribunale del 2 ° distretto ha stabilito che "non avrebbe esitato a inviare il caso a una giuria se si riferisse a un contesto secolare".

L'alta corte dello stato deve ancora prendere una decisione.



La Corte Suprema dello Utah sopra. Il caso è impegnativo perché metterà in discussione 
quanto il governo possa intervenire nelle pratiche di un'organizzazione religiosa



Il giudice Deno Himonas ha detto sul caso: “L'accusa qui è un equivalente mentale ed emotivo di una tortura per waterboarding . Sono giudice da molto tempo e avvocato da molto tempo. Non ho mai visto, in tribunale, niente di simile che sia presunto."

Gli avvocati della donna affermano che la più alta corte dello Utah creerà un pericoloso precedente se concede la protezione della chiesa e consente altre condotte dannose da parte di organizzazioni religiose come condividere le cartelle cliniche di una persona o colpire ripetutamente un bambino in faccia.

L'avvocato Kara Porter ha detto che la congregazione stava cercando di determinare se la ragazza avesse peccato, e al governo non è permesso immischiarsi in questo.

Lunedì nell'udienza di un'ora e mezza i giudici hanno chiesto agli avvocati di entrambe le parti dove dovrebbe essere tracciata la linea legale nelle rivendicazioni civili legate a questioni religiose ed entrambi hanno convenuto che le accuse non rientrano in alcun reato penale.

Il giudice Paige Peterson ha affermato che la semplice convocazione del processo del tribunale della congregazione potrebbe causare angoscia a una persona di fede che sa di essere stata coinvolta in una condotta considerata un peccato.

D'altra parte, un gruppo può credere di dover fare tutto il necessario per scoprire cosa è successo anche se include la tortura, ha detto...

La Corte d'Appello dello Utah lo scorso anno ha stabilito che giudicare il caso della donna sarebbe un intreccio eccessivo perché "richiede un'indagine sull'adeguatezza della condotta della chiesa nell'applicazione di una pratica religiosa e quindi viola la clausola istitutiva del primo emendamento".

Gli avvocati della donna dicono che "il fine non giustifica i mezzi".

Gli avvocati della chiesa dicono che le cause mancano di fatti a sostegno delle affermazioni della donna.

In precedenza avevano anche affermato che i capi della chiesa maschi avevano il dovere nella loro fede di indagare sulle accuse di peccato e l'adolescente avrebbe potuto uscire dall'incontro con i suoi genitori.

_______________

fonte della notizia:

https://www.dailymail.co.uk/news/article-8942521/Jehovah-Witnesses-leaders-girl-15-listen-recording-rape-four-hours.html





_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui

















65 commenti:

  1. un altro raccapricciante comitato giudiziario

    RispondiElimina
  2. Ritorna il solito ginepraio del "primo emendamento", dove lo Stato, per evitare lo strapotere di una religione sulle altre (foraggiata dal governo) decide di non intromettersi. Sarebbe però ora di guardare avanti e aggiornare le leggi, escludendo il principio della "non interferenza" ai reati penali. Perchè una ragazzina di 14 anni per la paura può anche far finta di
    essere consenziente, ma ciò non toglie che è sempre un minore e quindi parte debole, influenzabile e non ancora nelle piene facoltà decisionali di un adulto. La colpa in questi casi deve ricadere unicamente sull'aggressore e non c'è audio o registrazione che tenga.

    RispondiElimina
  3. ma metterli in galera no?
    oppure una bella sanzione per plagio coercitivo da 20.000 dollari?
    vedrete come cambia la zuppa,anziani che si credono onnipotenti solo perche hanno il libro "pascete il gregge"?
    Poi leggo nel post "Il caso è impegnativo perché metterà in discussione quanto il governo possa intervenire nelle pratiche di un'organizzazione religiosa",MA QUALE CASO IMPEGNATIVO?!
    Se ogni stato del mondo avesse le palle come la Russia avremmo gia finito di discutere,al bando tutte le sette religiose,e i testimoni di geova ci rientrano in pieno,mi dispiace!
    Povera Ragazza

    RispondiElimina
  4. C'è qualcosa di sbagliato A PRESCINDERE dal fatto che ella fosse consenziente o no.

    IPOTIZZIAMO che essa fosse consenziente:

    - il ragazzo, consegnando la registrazione agli anziani viola la privacy (in USA non so se è riconosciuta ma comunque trattasi di minorenne!) della ragazza

    - Gli anziani ascoltano una registrazione PRIVATA relativo ad un fatto intimo e fatta ad INSAPUTA della minorenne

    Ora non sono un penalista ma in Europa un'azione del genere faceva passare seri guai ad anziani e molestatore, ma guai seri!

    Figuriamoci poi se si trattasse di abuso vero e proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto John!
      Ad ogni modo i comitati giudiziari sono raccapriccianti ed è assurdo che gli Stati non intervengano.

      Elimina
    2. Lo stato deve conoscere i nomi degli anziani per poter intervenire?

      Elimina
  5. Fanno veramente schifo. Lo schifo che c'è dentro questa odiosa setta fa ribollire il sangue nelle vene. Gli anziani sono degli esseri schifosi, mantengono nei propri archivi i nomi dei pedofili e continuano imperterriti a voler fare i pastori delle anime altrui quando sono solo dei depravati. Chi protegge pedofili e persone che praticano abusi sessuali è a sua volta un depravato molestatore.

    Son sempre più convinto bisogna fare i nomi degli anziani e metterli pubblicamente alla gogna e credo si possa.

    Sugli anziani di congregazione non dovrebbe esserci "tutela della privacy" in quanto già rinunciano a questa "tutela" dal momento in cui diventano oratori pubblici e come tali sono persone il cui nome diventa di dominio pubblico in quanto viene fatto pubblicamente in luoghi aperti al pubblico ovvero sale del regno e sale congressi, luoghi che erano aperti al pubblico, non solo ai testimoni di geova.

    Non si possono fornire gli indirizzi di casa e i numeri di telefono, quella sarebbe una violazione della privacy, LE GENERALITA' CON NOME E COGNOME E CONGREGAZIONE DI APPARTENENZA SI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In relazione ad accadimenti così gravi la legge sulla privacy va totalmente rimossa. Comunque i governi hanno troppo interesse a coprire abusi,perché è evidente che ci sia un giro nascosto (nono cerchio)

      Elimina
  6. Gli avvocati devono accettarsi se i confratelli TDG che hanno eseguito il comitato alla ragazza erano Anziani nominati e registrati presso gli archivi dello Stato e riconosciuti per assolvere il ruolo di guide spirituali in seno all'organizzazione associata dei JW'S/WTBTS, in questo caso si devono valutare quali sono le responsabilità individuali e quali della setta religiosa in base alle leggi del paese dove è in corso la causa.

    Ci risulta che in Italia sono registrati presso le autorità governative preposte solo gli Anziani n.di culto (solo coloro che possono contrarre matrimonio all'interno dell'org./ass.) mentre gli altri Anziani n. per lo Stato sono semplici cittadini che si associano alla CCTDG/WTBTS e quindi qual'ora eseguono un comitato giudiziario (per altro illegale) il loro operato è illegale non avendo alcun titolo per procedere in tal senso , procurando danni emotivi psicologici e fisici al confratello/a sotto accusa dove gli viene calpestata la dignità subendo come conseguenza il il ricatto morale dell'ostracismo se espulso, con l'induzione al suicidio sociale istigandolo anche il suicidio fisico.
    Chi pagherà per aver procurato sofferenze al suo prossimo?
    In questi casi la giustizia dov'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riportato il giusto.
      I ministri di culto son registrati presso le sedi istituzionali in quanto sostituiscono l'ufficiale comunale incaricato di officiare il matrimonio. In alcune grosse regioni del nord c'erano 3 ministri di culto per tutta la regione, in pratica a sposare le coppie di fratelli erano sempre gli stessi. Anziani in età pensionabile visto che dovevano rendersi disponibili sia per Watchtower che per lo Stato italiano.
      Gli altri non "esistono" per le istituzioni. Come hai scritto sono solamente dei cittadini, nemmeno formalmente iscritti a qualche albo "interno". Salvo le lettere di raccomandazione, tenute ad uso esclusivo interno non ci sono documenti che provino l'associazione di queste persone all'ente WT.
      Fino a qualche anno fa i nominati portavano appresso dei fogli quando erano in vacanza, in pratica delle copie della "raccomandazione". Con quelle raccomandazioni scritte potevano svolgere parti e incarichi nelle adunanze turistiche dei luoghi di villeggiatura.
      Su jw tengono il database dei nominati presenti. Questo database segreto riporta persino le date di nascita dei nominati e alcune schermate sono raggiungibili solo dal segretario.

      Elimina
    2. @ Signor Documentario;
      quindi :
      nelle congregazioni i Testimoni di Geova che sono riconosciuti Anziani "responsabili", nominati dal Sorveglianre di Circoscrizione ma non riconosciuti dalle istituzioni dello Stato, nel caso venisse denunciato alle autorità giudiziarie per aver eseguito un comitato giudiziario illegale al confratello procurandogli danni perseguibili civilmente e penalmente, secondo le leggi italiane che si basano sui principi della Costituzione, la responsabilità diventa personale del cosiddetto Anziano n., oppure ricade sull'Ente morale con personalità giuridica della CCTDG/WTBTS?

      Elimina
    3. @Miamei & Company
      Non sono un avvocato quindi le opinioni in merito si basano su quelle che possono essere le nozioni comuni che chiunque può avere in merito.
      Tecnicamente nessun ANZIANO è registrato presso un ALBO SPECIFICO per il semplice fatto che non esiste un ALBO DEGLI ANZIANI DI CONGREGAZIONE DEI TESTIMONI DI GEOVA.
      Le persone che dicono di operare come ANZIANI lo fanno seguendo "procedure" interne non riconosciute dallo Stato Italiano ( parliamo dell'Italia visto che conosciamo questa realtà ).
      Formalmente qualunque TDG potrebbe esser riconosciuto dallo stato italiano come RESPONSABILE in quanto non esistono documenti che provino il GRADO DI APPARTENENZA nella comunità.
      Banalmente, se io persona X faccio parte di una società sportiva il mio ruolo è registrato da qualche parte. Il dirigente di una società sportiva risponde delle proprie mancanze in sede "sportiva" presso la federazione cui è affiliato oppure in sede "civile" o "penale" se la violazione travalica le normative sportive.
      Gli ANZIANI sono nominati con l'ausilio di procedure interne VALIDE solo all'interno dell'Organizzazione.
      Se il ruolo degli anziani fosse un ruolo riconosciuto dallo stato lo stato potrebbe intervenire qualora ci fossero delle irregolarità all'interno della comunità stessa.
      Lo stato interviene civilmente o penalmente su un DIRIGENTE SPORTIVO COLPEVOLE della violazione X o Y.
      Lo stato interviene anche tramite le FEDERAZIONI SPORTIVE DI RIFERIMENTO sanzionando la persona X o Y per eventuali violazioni.
      Chiunque di noi potrebbe registrare una associazione simile a quella dei TDG e vedersi riconosciuti lo stesso STATUS e le stesse esenzioni in fatto di tasse come ONG. Chiunque di noi potrebbe stilare uno STATUTO simile ai TDG e NOMINARE INTERNAMENTE i rappresentanti della comunità.
      Il valore di queste NOMINE è ZERO.
      Gli ANZIANI non hanno alcun valore agli occhi dello stato.
      Per questo motivo qualora si ravvisassero VIOLAZIONI gli ANZIANI dovrebbero pagare di proprio conto per le violazioni commesse.

      Elimina
    4. Per rendere responsabile delle violazioni l'ente giuridico TESTIMONI DI GEOVA gli anziani dovrebbero portare presso le sedi competenti documenti che attestino l'appartenenza a suddetta ASSOCIAZIONE e documenti che attestino LA DELEGA DI RESPONSABILITA' fatta dall'ente TDG al singolo Anziano.
      Se IO ANZIANO X ho agito per conto di Watchtower devono esserci delle prove concrete.

      Tutto questo per arrivare al punto:
      SE CHI HA SUBITO UNA VIOLAZIONE, CHE PUO' ESSERE CONSIDERATA UN REATO VOLESSE DENUNCIARE LA "COSA" DOVREBBE DENUNCIARE IL SINGOLO ANZIANO, NON L'ENTE CONGREGAZIONE DI STA CIPPA DEI TESTIMONI DI GEOVA.

      Se l'anziano MARIO ROSSI ha commesso LA VIOLAZIONE X è l'anziano MARIO ROSSI che deve essere denunciato.
      L'ente Watchtower la farà sempre franca, lo sanno bene in Filiale. Le responsabilità penali e civili sono dei singoli anziani perchè l'ente TESTIMONI DI GEOVA non è "reale".
      I TDG ESISTONO come ente a livello nazionale ma a livello locale sono singoli gruppi di persone che decidono di ASSOCIARSI AI TDG. E' come se fosse un'impresa in franchising.

      Quando i TDG dovevano chiedere i permessi per poter occupare il suolo pubblico con stand ed espositori dovevano farlo a nome del PROCLAMATORE che andava in comune a richiedere il permesso, non a nome della Congregazione o della Filiale.
      Il tutto è gestito in maniera molto artigianale a livello locale, non bisogna pensare che siano "potenti". Sono dei contadini analfabeti a livello locale, l'anziano X è il vicino di casa o il pensionato o il disoccupato che percepisce il reddito di cittadinanza. Non sono persone che hanno competenze giuridiche o robe simili.
      Chiunque può fare l'anziano nei TDG, non esistono limiti.
      Quello che ha salvato le chiappe a questa gente è stata la poca attenzione degli Ex-TDG nel colpire dove watchtower è più debole: GLI ANZIANI.

      Per questo bisogna COLPIRE gli anziani giuridicamente, sono la parte più esposta della gerarchia geovista. Comandano, hanno in mano localmente le sorti delle persone e delle finanze ma allo stesso tempo sono gli agnelli sacrificali dell'organizzazione.

      Elimina
    5. @ Sigor Documentario grazie per le delucidazioni .
      E pensare che nell'org./ass. dei TdG con quelle nomine di Anziani n. pensano di avere potere sulla vita dei confratelli mentre non hanno potere sulla loro di vita sacrificata per il nulla al Dio CD JW'S/WTS

      Elimina
  7. grazie john per la completezza dell'informazione
    l'ultima frase dell'articolo che non ho trovato in
    altri siti è chiara;

    la ragazza insieme hai suoi genitori
    poteva andarsene quando voleva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che abbiamo ragione quando diciamo che tu sei ancora un TdG "dentro"? Ragioni come loro.

      "Noi non ti obblighiamo a restare" ma ti uccidiamo socialmente non rivolgendoti più un saluto, spingendo i tuoi genitori a mandarti via di casa se per caso abiti ancora con loro e licenziandoti dal lavoro se per caso sei dipendente di un testimone di Geova zelante!

      "Inoltre rovineremo la tua reputazione inventandoci le più atroci calunnie sul tuo conto!"


      Se questa è la tua moralità, complimenti!

      Elimina
    2. non x difendere cattivo esempio, ma lui non fa che giustificare atteggiamenti, che ritroviamo altrove:
      - mobbing al lavoro
      - mobbing in famiglia
      - tra parenti a volte si finisce x non parlarsi più, a vita
      - tra amici si litiga di brutto con o senza ragione e ci si
      fa una croce sopra
      - nelle comunità di Kiko ed in altri culti sono uguali ai
      tdg
      Le regole della WT nella associazione quindi non sono nulla di nuovo. Vale quindi come oro colato, le parole di Papazian alle iene: NESSUNO E' OBBLIGATO! Perchè sussisterebbe altrimenti la violazione dell'art. 610, VIOLENZA PRIVATA!
      Se un tdg va ad un comitato, ci va con le gambe e la sua testa. Potrebbe anche soprassedere e decidere di non andare. D'altra parte si viene "invitati"! Non ti dicono sei "obbligato" a venire, perchè sei l'oggetto del comitato.
      Nulla di nuovo! Altrimenti dovremmo puntare continuamente il dito su parenti, colleghi, capufficio, famigliari E QUALSIASI ALTRA CERCHIA, che non ci parla +!
      Una persona matura ne prende atto, e va oltre.
      Torniamo sempre li, questo culto rende fragili persone già fragili, quindi, come dire, se restano, e accampano scuse a destra e a manca, se la sono cercata. E non fanno che confermare che sono molto fragili emotivamente e caratterialmente.

      Elimina
    3. Caro @cattivo esempio il fatto che la ragazza avrebbe potuto andarsene in qualsiasi momento con i suoi genitori (mi piacerebbe sapere come data la giovane età e immagino portata li proprio da loro...)non scagiona ne i tre inquisitori del comitato giudiziario ne i genitori stessi dalla responsabilità del danno emotivo recato alla giovane ma li colpevolizza del fatto di giudicare anziché aiutare a superare il trauma e questo anche se paradossalmente fosse stata consenziente perché sentirsi giudicati nella propria sessualità è di per se già traumatico per chiunque figuriamoci per un adolescente.La triste realtà è che i genitori tdg credendo di proteggere i propri figli dal “mondo” demandano la propria responsabilità di educare attraverso dialoghi ed esperienze personali alle riviste e agli anziani del proprio culto religioso provocando un disastro emotivo durante la crescita di questi ragazzi.

      Elimina
    4. @ cattivo esempio, noi siamo di quelli che felicemente ce ne siamo usciti dalla CCTDG/WTBTS proprio perché disgustati di tutta l'ipocrisia e la persecuzione che si doveva sopportare tacitamente.
      Nella nostra congregazione c'era di tutto non mancava proprio niente (ma, problemi loro finché non ci tocca!) , figurati che il pedofilo si comportava da pedofilo pubblicamente e nessuno vedeva e proprio questi soggetti ci davano problemi.
      Al pedofilo gli Anziani n. gli permettevano di fare preghiere dal podio a dir poco sconvolgenti e l'uditorio gli rispondeva anche AMEN.

      Per noi non frequentare più la congregazione dei TdG è stata una liberazione sotto ogni aspetto, ritrovando pace e serenità con buona coscienza.

      @ cattivo esempio fai bene a consigliare ai TdG che si è liberi di lasciare la congregazione in qualsiasi momento e che nessuno li trattiene, tanto oggi non è più come 20 anni fà che si credeva per oro colato che tutto quello che propinava il Corpo direttivo era parola da/di Dio.
      Ormai l'ostracismo è una decisione personale diventando gosthing e ognuno si prende la responsabilità delle proprie azioni, certo che se un TdG che si definisce un vero cristiano e nel contempo procura sofferenze al prossimo non può di fatti dichiararsi un cristiano che ama il suo prossimo, perdendo così l'opportunità di vita eterna promessa dal credo cristiano.

      Noi fuori dalla congregazione abbiamo allacciato splendide e care amicizie , con i nostri parenti TdG continuiamo a mantenere un rapporto sereno, e gli anziani non si sono fatti più vivi perché oltre a conoscere gli scheletri che tengono nell'armadio gli abbiamo comunicato velatamente che se continuano a insidiarci o a voler procedere per mettere guerra in famiglia sanno denunciati alle autorità giudiziarie, come minimo avranno problemi per poter difendersi legalmente dato che sarà a proprie spese.
      Devi sapere che per alcuni intentare cause civili sono soddisfazioni personali che sono felici di affrontare per procurare danni a chi gli crea problemi nella vita , con la gioia del sistema legale giudiziario.

      Elimina
    5. Ma poi sottolineare la facoltà di andare via, "nessuno obbliga", come per dire si è fatta incastrare lei. Altre aggravanti, Cattivo Esempio non le considera per nulla. Mi dispiace John, ma io credo che questa persona sia un responsabile wts incaricato di intervenire nei blog solo per dire cretinate.

      Elimina
    6. @john
      non si tratta di moralità
      ma di libertà
      perché io sia libero
      bisogna che anche gli altri siano liberi

      se comprimo la libertà altrui
      anchio sarò in parte meno libero

      lo stiamo sperimentando in questi giorni
      per proteggere me dai contagi
      gli altri sono costretti a mettersi la mascherina
      ma per proteggere gli altri da me
      anch'io devo indossarla

      @navigatore
      analisi in parte corretta
      anche se un po' tendenziosa
      e incompleta

      @ mamei
      il solito invito
      se hai informazioni su cose riguardanti
      la pedofilia
      non scriverlo nei blog
      fai un esposto alla polizia
      ( un esposto non una denucia ovvero
      racconta quello che sai senza bisogno di avvocati
      poi saranno altri che decideranno come procedere
      e non preoccuparti di eventuali prescrizioni
      non spetta a te decidere)
      altrimenti rischi di sembrare solo una
      pettegola calunniatrice

      @anna 1a
      ............

      Elimina
    7. Se non ci si presenta a un comitato giudiziario si viene disassociati in contacia...ma sei libero di non andarci.
      O immaginiamo un minorenne, che scelta può avere? Si può parlare di scelta consapevole?

      Elimina
    8. @ Cattivo esempio
      " pettegola caluniattrice" lo vai a dire a dire a tua sorella, maleducato !
      Quello che abbiamo detto è perche le cose stanno come è stato scritto e senza motivo di incorrere nel pettegolezzo e calunnia visto che non si è fatto nome e cognome.
      Cattivo esempio quando si toccano certi tasti diventi suscettibile!
      Il peggior cieco è colui che non vuole vedere!

      Elimina
    9. Cattivo esempio ..IO PER PROTTEGERMI DALLE BALLE NON GUARDO LA TV E NON LEGGO I GIORNALI ..in mano al potere.

      Elimina
    10. E' così tenero quando i tdG per giustificarsi dicono "se non li stava bene poteva andarsene", della serie: "scemo lui che non se ne è andato prima"... questa è la migliore difesa che riuscite a proporre, piccoli seguaci dell'organizzazione jw?

      Elimina
    11. @cattivoesempio
      non si tratta di moralità
      ma di libertà
      perché io sia libero
      bisogna che anche gli altri siano liberi


      Libertà di cosa... libertà di culto? Libertà di predicare? PREDICARE = RAGGIRARE

      Allora questa libertà devo averla anche per altri tipi di raggiri come il FURTO?

      Predicare che viene la fine del mondo e che per salvarsi bisogna ANCHE contribuire per l'organizzazione terrena è una FRODE FINANZIARIA al pari di quella di Vanna Marchi

      Quindi, mio caro, questa libertà NON VA CONCESSA

      Elimina
    12. L'adepta TdG dopo essere adescato, illuso con false promesse , isolati dai parenti e dalla società civile non TdG conseguenza delle regole dei divieti jw/wt di non condividerne l'associazione, circuiti a sottomettersi a un sistema ricattatorio per non subire ripercussioni se si decide di fuoriuscire dall'org./ass. JW come vedersi capestata la dignità, instillati sensi di colpa senza avere l'opportunità di difendendersi adeguatamente (come nel caso del racconto vissuto dalla ragazza riportato nel post) e come conseguenza finale di subire l'ostracismo a vita dagli aderenti TdG , in questo contesto "cattivo esempio " afferma che a chi non sta bene continuare a subire "può adarsene quando vuole".
      Chi ha il coraggio di fuoriuscire dimostra che la grande sconfitta è l'org. dei JW'S che ha dimostrato di non essere immacolata e santa come vuol far credere di essere, mentre l'adepta non ha alcuna colpa se non quella di essersi fidato di chi li ha ingannati.
      @ cattivo esempio non tutte le famiglie di TdG hanno forze caratteriali e livelli di istruzione tale da potersi difendere adeguatamente da una setta subdola come la JW.org/WTS, e chi approfitta della fragilità altrui è solo un mero meschino , povero di spirito e moralità nel rispetto dei sentimenti altrui.

      Elimina
    13. Giusto John!!!.@ Cattivo esempio..........

      Elimina
  8. Porto a conoscenza che qui in Italia ,che un'adolescente 13 enne vissuto la violenza ,nella stessa sala del regno , si sentíí, talmente mortificata che si chiuse in se non parlava con nessuno, e quando si decise a parlare fu disassociata perché aveva nascosto l'accaduto per tre mesi.

    RispondiElimina
  9. La chiusura delle sale sta dando respiro e senso di libertà a molti, lontano da tutto lo schifo che erano costretti a vedere lì dentro, speriamo che duri. Andrea

    RispondiElimina
  10. I comitati giudiziari dei TDG sono solo una farsa. Gente incompetente, la cui preparazione sul caso rasenta l'analfabetiso giuridico, morale, etico, etc. si improvvisa giudice e avvocato. Il presunto imputato non ha nessuna difesa. Tutto accade in segretezza per non lasciare tracce del misfatto. Purtroppo, finchè ci sarà la complicità del silenzio assenso di tutti i tdg, continueranno a giocare ai giudici alle spalle di tanti poveri adepti sprovveduti e indifesi.Del processo di Gesù sappiamo tutto, dei loro processi nessuno deve sapere, registrare o presenziare.
    sal

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Cattivo esempio ..Sarai coerente con te stesso e con noi .. in quando quello che fai in piena libertà in questo blog, lo farai nei confronti della WT , andando a protestare davanti alle sale del regno contro l" ostracismo, allora ti dirò bravo !
    e avrai il mio massimo rispetto ......e questo è quanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riflessivo

      spero di no
      ma
      se un giorno john
      (come è già successo temporaneamente
      in altri lidi che conoscete)
      si rompesse le palle di uno
      che scrive quello che pensa

      pensi che potrei farci qualcosa?

      l'unica cosa come scrive navigatore sopra
      sarebbe di farmene una ragione
      ed andare avanti

      anche perché
      come può uno scoglio
      arginare il mare

      Elimina
  13. Cattivo esempio ..Mi sa che tu giri intorno alla scoglio facendo finta di non capire...perchè non sei mai andato a protestare davanti alla sala del regno pacificamente non eri libero di farlo ? avevi bisogno del loro consenso ? oppure parlare del tuo dissenso con gli anziani ....vedi cattivo esempio ..noi non stiamo dicendo che quello che sta succedendo in russia sia giusto nei confronti dei tdg,( perseguiti politicamente) come non è giusto nei confronti delle altre comunità religiose in qualsiasi parte del mondo ( 260 milioni cristiani perseguitati nel mondo 3000 uccisi 9500 chiese distrutte .,dati ufficiali) ....noi stiamo dicendo...che non c"è NESSUNISSIMA differenza tra la DITTATURA russa e quella della WT.

    RispondiElimina
  14. Stiamo perdendo il senso della questione con tutto questo polemizzare
    Ma ci rendiamo conto che , stabilire la verità serve , a tutti
    Tenendo conto che lo si deve fare con rispetto , (e in questa storia manca )
    Non con lo scopo di danneggiare ( e in questa storia sembra che facciano il contrario)
    Io sarei andata , se sono nel giusto, se sono una vittima ,per stabilire la verità
    Fareste di tutto per stabilire la verità ? Cosa lo faremmo ? Per quale motivo lo faremmo ?
    Gli anziani citati non sembra che non volevano aiutare , ma umanamente x chi legge questa storia hanno usato il loro potere per
    fare GIUSTIZIA PERSONALE .SI SONO DIMENTICATI CHE QUELLA SPETTA A GEOVA , Usano il loro potere , per vendicarsi, ( ovvio non tutti) ma ci sono molti che sono di questa indole , che si sentono un gradino più in alto di altri
    Ma domandiamoci :
    Se sarebbe capitato a una loro figlia , avrebbero fatto tutto questo?
    Quali motivi li hanno spinto a fare questo? Come consideravano la famiglia della ragazza? Avevano qualche sassolino nella scarpa?
    La loro lungimiranza ( da considerare lo spessore se c’è ne ) li ha spinto a vedere i frutti del loro operato?
    Stiamo parlando di una adolescente ,
    E i genitori , che pena mi fanno , che dolore , non per il gesto della ragazza (siamo imperfetti? Chi è senza peccato scagli la prima pietra ? Non se lo sono ricordati quegli anziani , e vale x tutti quelli che abbiamo nelle congregazioni ) ma per tutto le conseguenze della scelta di chi considerato PASTORE , DOVREBBE PROTEGGERE e non SCORAGGIARE

    Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi ancora, mi ero promessa di non commentare post ormai datati ma qui non ci riesco.

      Già per l’atrocità del comitato descritto. Che pena che mi fanno tutti.
      E poi c’è Lidia. Che cerca di distinguere le azioni umane da quelle divine.
      Che prova a giustificare l’ingiustificabile
      Cosa avrebbero fatto, se fosse capitato ad una loro figlia?

      Con molta probabilità sarebbero rimasti a loro volta lì inerti mentre gli altri anziani continuavano a rimandare l’audio.

      Le persone vittime di un culto opprimente non hanno i mezzi/strumenti e capacità per reagire. Non sanno letteralmente cosa fare.
      Affrontano il dolore piangendo e poi pregando Dio che tutto passi in qualche modo. Queste sono le uniche cose che possono fare.
      I proclamatori si aggrappano agli anziani come se questi potessero offrire la soluzione ma in realtà gli anziani non hanno nulla di più: preghiere e semmai doppio indottrinamento

      Per giunta, “chi è senza peccato scagli la prima pietra” mi pare sia stata rimossa dall’ultima versione, no?
      Non ci sono neanche più i versetti di una volta ;)

      Elimina
    2. Quello che, a mio avviso, si perde in questo tipo di fatti e' che la vittima non viene protetta anzi lo diventa 1, 2 3 volte finche' la "questione non viene stabilita" come si trattasse di rivedere/ascoltare un film, mandando la registrazione avanti e indietro per capire meglio. Stiamo parlando di VIOLENZA su minore, fisica, psicologica, emotiva, violenza che il minore impieghera' anni, se mai ci riuscira', a superare sempre che abbia l aiuto valido di terapeuti preparati. Io vorrei chiedere a questi anziani e genitori cosa proverebbero loro a essere abusati e a dover correre subito dagli anziani a raccontare altrimenti essere tacciati di complicita'/assenso con relativo comitato. Mi piacerebbe che i maschietti anziani rispondessero...cosi per una volta immaginarsi di trovarsi nei panni della vittima. Comunque aberrante che un genitore invece di proteggere un figlio rivolgendosi alle autorita' che hanno i mezzi investigativi per seguire il caso si rivolgano a degli incompetenti bigotti a cui preme solo di salvare la faccia dell'organizzazoone. Tentano di aiutare? Ok allora se voglio costruire un palazzo non mi rivolgo a degli ingegneri edili ma a dei ben intenzionati che ci proveranno...cosi poi se mi crolla in testa posso sempre dire che ci hanno provato, le intenzioni erano buone...ma per favore. Quando le persone tdg toglieranno il cervello dal freezer WT e ricominceranno a "esercitare le loro facolta' di percezione" cioe' a pensare, capiranno che gli anziani non sono la panacea per risolvere i loro problemi, ma esistono specialisti che hanno studiato anni, allora si sentiranno meglio loro e i loro figli e magari avranno una vita decente.

      Elimina
    3. I post sono datati, ma l'argomento (purtroppo) è sempre attuale. In tutti questi anni da che ho lasciato il mondo tdg, ho cercato di capire che tipo di dinamiche creassero comportamenti per certi versi contronatura da parte di genitori che non difendono i propri figli, o addirittura arrivano al punto di non avere più contatti in quanto fuoriusciti. C'è sì la componente passiva citata da Ambika, in pratica il tdg delega la propria vita e le scelte ai vertici partendo dagli anziani in su in una catena alimentare ben nota.
      L'hanno studiata bene, anni di indottrinamento fanno sì che l'adepto/a si fidi ciecamente dei vertici in quanto investiti di incarico divino. Per alcuni poi c'è un altro fattore molto potente: il premio della vita eterna in paradiso vale più di ogni altra cosa, e non si bada a spese nel sacrificare la vita attuale, mete e ambizioni o gli affetti famigliari, ma fatemelo dire, questo è sintomo di un egoismo enorme.

      Elimina
  15. Quando dico
    Gli anziani citati non sembra che non volevano aiutare
    Il non è un errore
    Volevo scrivere

    Gli anziani citati sembra che non volevano aiutare
    Lidia


    RispondiElimina
  16. I comitati tdg, ideati da una dittatura teocratica, non possono aiutare nessuno. L'albero marcio non può produrre frutti buoni. L'ingenuo pensa che l'anziano ha buone intenzioni. Il metodo adottato e le persone che applicano il metodo non sono stati programmati da un programmatore che ha il fine di ottenere il bene o la giustizia. Non sono i fini che si prefigge la WT.La WT mira a proteggere la faccia dell'organizzazione, eliminare qualsisai critica, non divulgare il marciume interno, dimostrare che non hanno bisogno di giudici preparati, avvocati e psicologici che possono assistere il soggetto da giudicare o meglio da aiutare, vedi la ragazza. La ditta WT ha creato un sistema processuale senza regole e amministato da quattro incompetenti che non sono in grado neanche di aiutare se stessi, figuriamoci una ragazzina di 13 anni. Dovrebbero andare a fare il loro mestiere, se ne hanno uno.
    Questo vale anche per tutti i titolati della WT che non lavorano e che hanno trovato un finto lavoro dentro la WT. C'è gente che fuori dalla congregazione non conta nulla, ma dentro la comunità si illude di fare l'anziano, il giudice, il teologo, lo psicologo, ecc.. e si sente realizzato avendo crediti zero. Nel loro mondo tutto è possibile. Purtroppo a spese degli adepti.
    SAL

    RispondiElimina
  17. Buongiorno a tutti.
    Rinnovo il mio appello.
    Carlotta Bizzarri della Redazione delle Iene, con la quale sono in contatto, è interessata a casi simili documentati ed avvenuti in Italia. Chi se la sente di testimoniare, sia come vittima che come persona informata dei fatti, meglio se ancora dentro quest'organizzazione infame, mi contatti tramite John, che ha la mia mail.
    Questo il testo della mail, che ho ricevuto dalle Iene: Credo tu abbia capito il problema.
    Ovviamente se ci fosse un caso di pedofilia testimoniato in modo credibile e in prima persona (da una persona ormai adulta ovviamente) o altri tipi di gravissimi abusi che possano essere in qualche modo provati siamo pronti a fornirvi gli strumenti per farlo.
    Proprio perché è un mondo così chiuso noi (come tante altre testate nel mondo) abbiamo sempre raccontato solo testimonianze di chi ne è uscito..per tornare sul tema servirebbe qualcosa di più attuale.
    Aspetto tue,
    Grazie!
    Carlotta

    RispondiElimina
  18. Con le sale chiuse sono diventati tutti ministri senza portafoglio, fuori sono delle emerite nullità. Andrea

    RispondiElimina
  19. https://rifugiatidipella.com/2020/11/15/271-armaghedon-2022/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele, credi ancora a queste stupidaggini? Guarda io sono qui, quando sua maestà vuole... lo ricevo :-)

      Elimina
    2. Michele, dormi tranquillo. Il giorno dopo della tua data brinderei sotto casa tua. Come ho fatto con quelli che credevano 2012 ...

      Elimina
    3. Scusa Michele noto con dispiacere che a te la WTS ha lasciato danni irreparabili nella tua psiche, prima ten ne esci con la balla della terra piatta, poi incominci con armaghedon e i rifugiati di Pella, ma quando te ne vuoi uscire dal matrix mentale che ti ha inculcato l'organizzazione e mettere i piedi per terra e guardare in faccia la realtà, ma perche ti devi far prendere in giro con queste assurdità.

      Elimina
  20. @ john C. sapete qualcosa riguardo alla barzelletta della WTS e CD su JW.ORG , che il piano di trasferimento della bethel a Bologna continua, e il ritardo lo scarica sull'impresa esterna che Ha avuto una crisi economica , ._ il corona virus é comparso nel 2020 ,e se io ho un contratto con uno , con tanto di pagamento , sia in anticipo che allo stato di avanzamento dei lavori,se ho una crisi economica é perché i patti del contratto non sono stati rispettati , o per altri gravi motivi , come di mettere a norma le strutture dell'edificio, che la colpa non é dell'impresa che eseguisce i lavori , delle strutture , ma del proprietario delle strutture . quale é la realtá dei fatti? ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piano di trasferimento della Bethel a Bologna è uno specchietto per le allodole, quello rimarrà cosi finché serve da copertura per dimostrare a cosa servono le contribuzioni richieste e i ricavi delle vendite di immobili sale del Regno e sale congresso .
      Come ad esempio il modus operandi usato con "le cattedrali nel deserto" incompiute dello Stato.
      In effetti i vertici dell'org. dei JW'S/WTS usano gli stessi modi di fare del mondo mentre li condannano.

      Elimina
    2. è una scusa x non far capire che l'italia può fare a meno di una filiale! SAREBBE UNO SMACCO!! Spostano + in la possibile la chiusura, facendo credere che la rifaranno a Bologna.

      Elimina
    3. Tanto alle pecore programmate fanno credere quello che vogliono.

      Elimina
  21. @ Michele : credere a certe fesserie devi credere che l'uomo sulla terra c'é solo seimila anni , e devono iniziare gli ultimi mille anni, dopo armaghedon,e che ogni giorno creativo é di 7 mila anni in altre parole , da quando la terra era informe e deserta , e ci fú la separazione la luce dalle tenebre , sono passati solo 48mila anni , perché ora siamo agli sgoccioli dei seimila anni del settimo giorno. 7x7000= 49000 ,; 49000- 1000=48000. a 48 mila anni ne devi togliere 14000 ,perché nel primo giorno e secondo giorno non ci ƒú nessuna vita animale e vegetale sulla terra, le creature marine e tutti gli animali sulla terra vennero all'esistenza nel quinto giorno,quindi i dinosauri sarebbero dovuti essere comparsi meno di 14000 anni fá , e l'uomo meno di 600o anni;tutto ció é veramente ridicolo.John Definendole stupidaggini , ha addolcito la pillola,

    RispondiElimina
  22. Michele ..che dobbiamo fare ? vendere casa , abbandonare il lavoro , dare tutti i nostri averi alla WT , o a chissà chi ,.... e andare a predicare l"apocalisse ? ....se sono così convinti che manca così poco ad armaghedon, presumo che i rifugiati di pella non hanno nessun conto corrente ne un conto deposito titoli aperto, a differenza della WT che continua a costruire e a chiedere danaro , ma vivono come eremiti su una montagna con vacche e pecore in attesa del giudizio divino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io penso che ognuno è libero di credere in cosa vuole, però se fai proselitismo, se tieni aperto un sito con certe informazioni, devi prenderti la responsabilità di ciò che affermi, e non solo: Michele scrive che il COVID19 è un inganno e una storia falsa, e questo è grave. Se io fossi al governo, farei che chi nega le decisioni della sanità pubblica, per coerenza non ne deve usufruire. Se ti ammali ti arrangi e paghi le cliniche privatamente.

      Elimina
    2. "Il covid e' un inganno e una storia falsa" basta farsi un giro nei PS magari in Lombardia..e leggere come "lettura utile" la sera, le lastre dei deceduti per Covid-19..cosi tanto per fare qualcosa di diverso. Persone come lei Michele piu' che di religione hanno bisogno di "toccare con mano" la realta'. Minnie

      Elimina
    3. Deceduti per covid o con covid ? perchè se a uno gli viene un infarto o un ictus o è stato preso sotto da una macchina ...gli fanno il tampone risulta positivo va dentro ai numeri per morte di covid ..Bassetti lo ha detto è da marzo che è così ..e pure L ISS lo ha affermato che i morti di covid sono 1296 rispetto i 35.000 deceduti ( dati del 4 ottobre ) ..dunque i 700 morti al giorno sono molto relativi ..teniamo conto che secondo i dati istat muoiono in italia 1800 persone AL GIORNO per vari motivi ... ..DOMANDA : quei 600/700 morti sono dentro o fuori da quel numero ? perchè se sono dentro allora cè qualche cosa che non quadra , significa che il tasso di mortalità è stabile ..MA LORO NON CI DICONO NULLA !!.......il covid esiste ? si esiste, ma non come dicono tutti questi numeri ...non facciamo passare per negazionisti o complottisti chi si pone domande ..perchè allora rischiamo di fare come fa la WT con gli apostati....Al di la di quello che dice michele . ( scusate ma è un argomento che mi fa saltare come una rana )

      Elimina
    4. Minnie ..Ti voglio ricordare che cè un inchiesta della procura di bergamo riguardo a quelle morti. ...la maggior parte è stata curata male venivano intubati ..e pompando dosi elevate di ossigeno provocano embolie polmonari ERA LA PRASSI e LE INFERMIERE DOVEVANO UBBIDIRE A QUELLE DISPOSIZIONI ....inoltre L ISS sconsigliava le autopsie ..e di conseguenza bruciavano i cadaveri ..quando hanno cominciato a fare le autopsie ..hanno capito di cosa sono morti veramente e le morti sono diminuite drasticamente ..e hanno cambiato sistema di cure diminuendo dosi di ossigeno , conosco alcuni che sono andati al ospedale e si sono salvati, perchè li hanno curati diversamente . ..il covid è un influenza più forte del normale e uccide chi ha gravi patologie ...sotto i 70 anni muore lo 0.07 % ..OMS....e con questi dati stanno facendo fallire tutto...mi dispiace dirlo ma siamo dentro ad un piano mondiale VOLUTO DAI POTERI FORTI DISTURBATI PEDOFILI ...VOGLIONO RESETTARE TUTTO. ..che come ho sempre detto, la WT ne è ramificata ai piani alti.

      Elimina
  23. Sono convinto che molti di cotesti anzizi giudicantisono dei disgraziati senza un senso che si chiama buono!Ma come è possibile che un tapiro senza cultura umanistico-giuridica possa cadere in simili scempiaggini,Se la cosa è avvenuta non c'è nessun senso ne di morale ne giustizia,un crimine commesso in nome di chi? e per affermare cosa?

    RispondiElimina
  24. Interessante articolo....che fa ben sperare
    https://www.ilpost.it/2020/11/19/crisi-scout-usa-abusi/

    RispondiElimina
  25. Bologna e stata la più grande bufala degli ultimi 30 anni e li ferma con dei costi di realizzazione per l antisismica che non capisco come non si siano calcolato prima, assurdo. Andrea

    RispondiElimina
  26. Navigatore e proprio così, sarebbe destabilizzante dire a Roma non c'è più una filiale quando un oratore 30 anni fa a Firenze dussecche il Vaticano aveva le ore contate!!! Andrea

    RispondiElimina
  27. Le norme antisismiche sono sorte dopo il terremoto dell'Aquila. 10 anni fa. Un architetto mi ragguaglio all'epoca che d'ora in poi valido in tutta italia la costruzione sul nuovo con un aggravio di costi del 20% e una messa a norma x quanto possibile del vecchio. 10 ANNI FA! Alcuni proclamatori andarono nel panico, nello scoprire che la gloriosa italia, sarebbe stata privata della filiale pochi anni dopo!! Il gioco quindi lo si comprende anche quando nel 2014 si sparse subito la notizia della vendita della betel. Quell'edificio non era + a norma. Tant'è vero che artigiani hanno lavorato x metterlo a norma gratis x il nuovo acquirente.

    L'accoppiata o tempesta perfetta a questa storia è stata la digitalizzazione dell'opera, e i casini combinata dalla gestione catastrofica negli anni scorsi, vedi il caso Farneti ...

    Però penso che venga da un desiderio lontano, (un piano B, da quando l'opera nel 1991 divenne solo mediante contribuzioni volontarie) l'accorpamento delle filiali, vedi l'esperimento della chiusura della filiale svizzera a fine millennio. Rimaneva solo il reparto servizio. Le pubblicazioni arrivavano da altre filiali.

    Sorrido al ricordo delle parole, dell'oratore DELL'ELICE ad una sua conferenza pubblica la domenica, erano i primi anni 2000, esclamava con la sua classica spocchia (chi lo ha conosciuto lo sa): "L'ORGANIZZAZIONE E' RICCHISSIMA!!"
    COME E' CADUTA IN BASSO LA WT! Oggi non le rimane che nascondersi, mantenere un profilo basso, come facevano gli ebrei nei secoli scorsi, vivere nei bassifondi, catacombe, x paura di essere perseguitati.
    POVERI FESSI CHE ANCORA SONO DENTRO.
    Che hanno paura di essere privati di affetti vari, calpestando la propria dignità!

    RispondiElimina
  28. Ciao Michele,
    eppure tu essendo stato dentro per molti anni(anche come anziano) se fossi andato a vedere a livello storico tutte le volte che avete cannato queste date non saresti qui. Hai un tuo percorso; adesso è da tempo che come tu dici 6 stato buttato fuori perché hai tirato fuori le teorie......
    Eppure loro, tutti pensano cose brutte di te ti considerano una mina vagante. Quello che posso dirti è che a mio avviso non può un'organizzazione religiosa entrare nella vita delle persone, nella vita delle famiglie come fanno lo (con arroganza). Soprattutto per il fatto che gli anziani, in alcuni casi, non hanno gli strumenti per poter aiutare(alcuni sono proprio ad un livello basso d'istruzione; dovrebbero a volte fare un passo indietro. Poi dall'alto arrivano direttive che non guardano in faccia nessuno. Ho conosciuto tanti tdg, ho sempre visto in loro la presunzione di avere sempre la soluzione a tutto. Inoltre alcuni sono convinti che questa organizzazione sia quasi perfetta. Eppure i tdg si lasciano come quelli del mondo, litigano e trattano male le proprie mogli, si lasciano coinvolgere dagli affari come quelli del mondo ecc. ecc. Eppure per il periodo storico che stiamo vivendo non vorrei essere nei panni di alcuni che hanno sempre avuto la convinzione che mette tutto a posto il buon Dio. Oggi magari stanno cercando di capire come attivarsi solo per mettere un pezzo di pane sulla tavola ai propri figli. CREDULONI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Infervorato: I primi tempi credevo che @Michele fosse un ingenuo, o uno che reduce dalla dottrina WT non avesse la forza di accettare che siamo solo uomini normali, cioè non siamo eletti, nè persone speciali o migliori del resto dell'Umanità. Poi leggendo i suoi post sui vari blog ho capito che è un furbetto. Ogni volta risponde di andare a leggere il suo libro o il suo sito. Ha imparato dalla WT a sfruttare la credulità delle persone interessate, allargando la platea ai religiosi, ai TdG scontenti e ai terrapiattisti. Non è lui il credulone, come non lo è il CD della WTS, lo scopo di tutti loro è solo quello di vendere letteratura.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog