Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 30 novembre 2020

I testimoni di Geova stanno per perdere la loro condizione di esenzione fiscale in Australia

I Testimoni di Geova rischiano di perdere il loro status di esenzione fiscale in Australia perché si rifiutano di fare la loro parte nell'affrontare le accuse di abusi sui minori.

Ecco il retroscena: nel 2013, il governo australiano ha istituito la Commissione Reale (Royal Commission) sulle risposte istituzional
i agli abusi sessuali sui minori per esaminare il problema, molto serio. I rabbini erano coinvolti insieme ai preti cattolici . Le organizzazioni laiche non erano immuni da illeciti.

Una delle raccomandazioni di quella Commissione era la creazione del National Redress Scheme , un modo formale per ripagare letteralmente le vittime di abusi sessuali su minori per tutto ciò che avevano subito. Non è affatto un sistema perfetto - potrebbe esserlo qualcosa? - ma l'idea alla base era che le vittime potessero compilare documenti che spiegassero quello che avevano passato, i funzionari avrebbero calcolato il valore di quel trauma e le vittime avrebbero ricevuto un assegno. 

Tra le molte critiche c'era che l'NRS ha catalogato gli abusi in base alla gravità degli stessi; la penetrazione è stata considerata più dannosa di qualsiasi altro tipo di abuso, per esempio. 

Per ricevere qualsiasi pagamento, tuttavia, le organizzazioni colpevoli hanno dovuto accettare di far parte del sistema NRS. Quelli che si rifiutavano di aderire sarebbero stati sempre nominati e svergognati. Inoltre, il governo ha affermato che i gruppi che hanno scelto di non aderire non avrebbero più diritto a nessun tipo di finanziamento federale e potrebbero persino perdere il loro status di non profit.

A luglio, sei organizzazioni erano state annunciate come non aderenti al programma . (Una di loro si è subito iscritto dopo quell'annuncio.) Questi erano gruppi responsabili di casi di abusi sessuali su minori… ma poiché si rifiutavano di prendere parte all'NRS, le domande delle loro vittime non potevano essere elaborate.

Uno di quei gruppi erano i Testimoni di Geova .

Nel 2016, la Commissione reale ha affermato che i Testimoni non proteggevano adeguatamente i bambini dagli abusi sessuali sui minori.

Perché i Testimoni non prendevano parte alla NRS?

- I Testimoni di Geova hanno sostenuto che non aveva le "impostazioni istituzionali" necessarie per essere coperte dal National Redress Scheme.

- "I Testimoni di Geova sanno che, ad oggi, ci sono stati meno di 10 richiedenti al programma di ricorso che si sono riferiti alla religione dei Testimoni di Geova", ha detto all'ABC Tom Pecipajkovski uno dei responsabili dell'organizzazione.

- “I Testimoni di Geova hanno risposto e continueranno a rispondere direttamente alle singole richieste di riparazione in modo premuroso, equo e basato sui principi, prendendo in considerazione le circostanze uniche di ciascuna richiesta. (cit.)

È stato confortante quanto la Chiesa cattolica che ha affermato che avrebbe gestito internamente tutti i casi di abuso. 

A proposito, le singole chiese cattoliche si sono unite alla NRS. Anche loro sapevano che era preferibile che affrontare una raffica ininterrotta di cause legali.

Ma non i Testimoni. Credevano di essere al di sopra di tutto questo.

E ora potrebbero finalmente pagare un prezzo per questo.

Il governo sta ora pianificando una legislazione che propone di revocare lo status di esenzione fiscale di quelle organizzazioni non partecipanti. Ciò include i Testimoni.

Il ministro dei servizi sociali Anne Ruston ha emesso un tweet questa settimana spiegando come il governo avrebbe presto "il potere di annullare la registrazione di un ente di beneficenza" che non ha adottato "misure ragionevoli" per partecipare al programma di riparazione.

Non è troppo tardi. Ma la finestra per i Testimoni per mantenere il loro status di non-profit - e dare un po 'di chiusura alle loro vittime - si sta rapidamente chiudendo. Se i Testimoni non vogliono fare ammenda, l'organizzazione stessa lotterà per esistere nel paese ancora per molto.

Se è quello che succede, non possono dire di non meritarlo.


______________
fonte: https://friendlyatheist.patheos.com/2020/11/30/the-jehovahs-witnesses-are-about-to-lose-their-tax-exempt-status-in-australia/



_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?













43 commenti:

  1. E gli australiani non scherzano, di sicuro poi grideranno alla persecuzione come hanno fatto in Russia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pessimo accostamento . In Russia I fratelli soffrono sulla pelle l'abominio di un governo disumano , non in maniera virtualmente economica . Un po' di rispetto in più per quei fratelli straordinari sarebbe gradito .

      Elimina
    2. Unknown ..Quei fratelli straordinari prima di essere vittima del governo russo ..sono vittime di quei 8 ciarlatani americani ...se quei TDG in russia si mettessero a studiare veramente a 360 ° tutte le loro dottrine la loro santa organizzazione i loro scheletri nel armadio ecc...Si disasocierebbero in tronco ! farebbero un bel manico di ombrello al CD e gli direbbero: ..Vieni tu Morris a predicare qua con l" espositore in piazza davanti al cremlino..con la vodka !!

      Elimina

  2. A questo punto credo che i "fratelli" (appartenenti all'Organizzazione dei Testimoni di Geova), si ritroveranno "nell'ammenda" fino al collo...

    E ben gli sta! - Simon Pietro.

    RispondiElimina
  3. Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane agiscono come quell'atto che in uno dei suoi film diceva:"Qui finisce la legge e cominciò io".

    RispondiElimina
  4. Il nuovo ordine mondiale promosso dai poteri forti mondiali ha in programma di eliminare dalla vita sociale in presenza, anche le religioni. Vedremo! La Storia dirà come andrà a finire!
    L'interpretazione della profezia di Bailonia la Grande di Rivelazione della JW.org /WTS era che tutte le religioni sarebbero state denudate e distrutte dai governi mondiali ("ONU" ottavo re) e solo dopo quando avrebbe toccato il popolo dell'organizzazione dei TdG allora sarebbe venuta la fine del sistema di cose malvage.
    Gli avvenimenti mondiali stanno dimostrando che nel calderone delle religioni ci sia finita anche l'org./ ass. dei JW'S/WTS, per questo motivo il Corpo direttivo mantiene nascoste ai fedeli adepti la verità di ciò che sta avvenendo in Australia e negando quando ce lo fanno notare, per cui mentre in Russia il culto è stato messo al bando perché anticostituzionale, in Australia l'org. JW'S/WTS si è rifiutata di assumersi le sue responsabilità davanti alla legge di risarcire le sue vittime venendo meno a valori cristiani, morali, civili e doveri giudiziari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rivelazione dice : Uscite da essa o popolo mio !! ....e se la Wt si crede di essere il popolo di Dio ..da dove dovrebbe uscire SE GIA STA FUORI ? (-:
      ..allora facendo finta che questa scrittura abbia un suo senso ..vorrebbe dire che chiunque appartenga ad una religione ...dovrebbe abbandonarla .

      Elimina
    2. Aggiungo ..perchè alla radice sono tutte prostitute .

      Elimina
    3. # Miamei (ma anche altri)

      "Il nuovo ordine mondiale promosso dai poteri forti mondiali ha in programma di eliminare dalla vita sociale in presenza, anche le religioni."

      Forse bisognerebbe avere i piedi (e soprattutto la testa) più ancorati alla vivente realtà:

      https://www.huffingtonpost.it/entry/la-nomina-dellarcivescovo-paglia-come-speranza-butta-alle-ortiche-la-laicita-dello-stato_it_5f6b7f62c5b6718910f44d18

      E mò? Come lo spieghiamo? i "governi" (chissà quale potenza ultraterrena li colloca lì!...sicuramente non gli elettori...) stanno imbavagliando la religione nominando i suoi funzionari di "divina nomina" a capo di commissioni governative per consegnare l'assistenza socio-sanitaria alle chiese? Eh, sì, proprio un bel bavaglio!

      E' sempre interessante, dal punto di vista clinico, vedere come ex TdG continuano a vivere con un modus mentis ancora da TdG: segnali di avveramento apocalittico e altre droghe escatologiche. Come dire: fallita una proviamone un'altra.
      Evviva il trip metafisico! Evviva lo stare barricati in casa, lontani dalla vita pubblica reale, specie da quella istituzionale. Non si sa mai: barricati in casa (con la testa prima di tutto) si possono vedere meglio i "complotti". E più si sente la propria solitudine rispetto la vota sociale, più ci si sente "chiamato" da "verità" cosmiche che la massa (poverina!) non può nè vedere, nè capire...questo è il terreno di coltura per tutti i "contadini" inseminatori di salvezze eterne.


      Elimina
  5. https://youtu.be/Nwd1dl5qNJM inviterei chi capisce l'inglese a guardare questo interessante video per vedere fino a che punto è arrivata la wt pur di farla franca contro tutte le denunce fatte da chi ha subito abusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toscanaccia, è dal 2000 che la WT creò altre 7 o 8 "sorelle" di simil società, (ero presente quando il sorvegliante lesse la circolare informativa a tutti i nominati) tutte comunque riconducibili alla WT madre ...
      create se non sbaglio dopo o in prossimità dello scandalo ONU!! Attuano appunto il gioco delle tre carte, come il video dimostra, x alcuni anni le "sorelle" si occupano di determinate cose, poi alt, si rimescolano le carte e le "sorelle" si scambiano le attività di pertinenza!!
      CHIARO GIOCO ELUSIVO X EVITARE IMPUTAZIONI DI LEGGE!! Lo capirebbe pure un bambino!!

      Elimina
    2. ciao Navigatore ho saputo che ultimamente ne sono state create molte altre ,avevo fatto una lista che adesso non trovo ma al di là di tutto ciò, quello che mi fa rabbia è il fatto che con la CCJW vogliono passarla liscia dicendo che siccome le denunce risalono da prima che venisse creata questa nuova società,loro non sono responsabili di tutto ciò che accadde prima a carico della Wathctower bible and tract society e quindi non hanno avuto ne hanno a che fare con queste denunce e questa è una bella presa in giro perchè come fa vedere il video, i nomi nelle poltrone di comando sono sempre i soliti , il gioco delle tre carte appunto!

      Elimina
  6. la wts e cd , non-profit ? " Avviso di convocazione straordinaria .... una riunione speciale dei proclamatori adulti battezzati della congregazione si terrá il 9 dicembre 2020 , dopo la conclusione della riunione infrasettimanale ( si tratta solo delle congregazioni U.S.A. ? )......Proposta di affari .- Proporre le seguenti deliberazioni per l'adozione dell'allegato statuto sociale modificato.* vedi risoluzione allegata e statuto proposto #Proporre la seguente delibera di " VENDITA DEI DIRITTI SULL"ACQUA PER L"IMMOBILE DI PROPRIETÁ DELLA CONGREGAZIONE * Vedi risoluzione allegata.Status di non-profit ? la wts e cd fanno soldi su tutto anche su l'acqua della congregazione, altro che status non-profit.

    RispondiElimina
  7. Jhon C. il mio commento e tratta da una circolare , pubblico l' intestazione , e il primo paragrafo in inglese , e che leggendo tutto a me sembra che ci siano altre fazioni che pur essendo anche loro testimoni di Geova , che pur seguendo una certa direttiva della sede centrale , abbiano uno statuto per conto loro , e in questo caso Toscanaccia non avrebbe torto. ecco l'intestazione . e il primo paragrafo,
    NOTICE OF SPECIAL MEETING
    _____CONGREGATION OF JEHOVAH'S WITNESSES
    (The " Congregation")
    November 25,2020

    A SPECIAL MEETING of the Congregation's baptized adult publishers will be held on December 9,2020 ,after the conclusion of the midweek meeting . This notice to all of the Congregation's baptized adult publishers is being sent either bi e-mail or postal mail. prima dell'introduzione dei sei articoli ,c'é questa intestazione .
    Bylaw
    of
    CONGREGATION OF JEHOVAH'S WITNESSES
    (the " Corporation )
    passed and adopted as the bylaws of the corporation by a majority of all the members of the corporation on this __day of december ,2020.


    Article I .- Members



    article II. MEETINGS OF MEMBERS



    ARTICLE III.- DIRECTORS






    ARTICLE IV.- MEETINGS OF DIRECTORS



    ARTICLE V .- OFFICERS







    ARTICLE VI.- MISCELLANEOUS

    RispondiElimina
  8. In quarant'anni di testimoniesimo non ho mai sentito dire che qualche causa era stata persa in tribunale, mentre ogni vittoria legale veniva esaltata dalla congregazione e attribuita alla benedizione divina! Alla faccia dell'onestà, ai testimoni piace vincere facile. Comunque anche se trapelasse qualche brutta notizia sull'organizzazione direbbero subito che è l'opposizione scatenata da Satana. Non c'è alcuna possibilità di scampo per milioni di cervelli tenuti a bagnomaria

    RispondiElimina
  9. La storia si dovrebbe riscrivere? Era il titolo di un articolo sulla svegliatevi di parecchio tempo fá. gli uomini hanno decantato sempre le loro vittorie, mai le loro sconfite, a incominciare dai faraoni d'Egitto , agli imperi dell'est , e da questi racconti , gli uomini hanno preso solo ció che a loro faceva comodo in primis la wts e cd . che ha trascurato ció che a loro non faceva comodo , come il raconto di Giuseppe Flavio sulla liberazione di gGrusalemme nel 537 a.e.v. dopo 50 anni di prigionia ( Guerre giudaiche ,di Giuseppe Flavio)perché? Perché 537 a. e.v. + 50 =587 a.e.v. anno della caduta e deportazione di Gerusalemme a Babilonia, e non 607 a.e.v come attesta la WTS e CD, che gli fa comodo questa data , perché 2520( anni _ - 606 Anni = 1914. Ed essendo allievi modello di tali imperi la WTS e CD , se ne guarderá bene di avere tanta umiltá da ammettere le sue sconfitte legali , ma si metterá dietro il paravento della persecuzione del mondo di satana , contro l'organizzazione di Geova. e da questa organizzazione che si é idolatrata , e innalzata al di sopra di tutto e di tutti ,cé da aspettarsi questo e un'enormitá di altre cose, tutto a discapito dei loro adepti.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti.
    Rinnovo il mio appello.
    Carlotta Bizzarri della Redazione delle Iene, con la quale sono in contatto, è interessata a casi di abusi documentati ed avvenuti in Italia da parte dei tdg. Chi se la sente di testimoniare, sia come vittima che come persona informata dei fatti, meglio se ancora dentro quest'organizzazione infame, mi contatti tramite John, che ha la mia mail.
    Questo il testo della mail, che ho ricevuto dalle Iene: Credo tu abbia capito il problema.
    Ovviamente se ci fosse un caso di pedofilia testimoniato in modo credibile e in prima persona (da una persona ormai adulta ovviamente) o altri tipi di gravissimi abusi che possano essere in qualche modo provati siamo pronti a fornirvi gli strumenti per farlo.
    Proprio perché è un mondo così chiuso noi (come tante altre testate nel mondo) abbiamo sempre raccontato solo testimonianze di chi ne è uscito..per tornare sul tema servirebbe qualcosa di più attuale.
    Aspetto tue,
    Grazie!
    Carlotta
    Anche la Redazione di Fanpage è interessata.
    Contattatemi tramite John. Denunciamo lo schifo di questa psicosetta.

    RispondiElimina
  11. Ritengo che come sempre i TdG e La Betel dirà sempre che sono bugie. Forse sarebbe meglio che la trasmissione "le Iene" facesse riferimento a casi vinti in tribunale, come quello di Candace Conti, o riportasse tutta la storia Dell'Australian Royal Commission.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel programma "Le iene" si potrebbe trattare il problema dell'ostracismo di cui il Sig. Daniele Fontana, Sig. Politi, e altri hanno raccontato le loro esperienze da fuoriusciti in rete internet, e poi andare a intervistare il responsabile della CCTDG/WTBTS in Italia o chi per lui, di come mai una congregazione che si definisce di essere portatore di valori cristiani e morali del Vangelo impone la regola dell'ostracismo ai fedeli aderenti nei confronti dei fuoriusciti procurando loro gravi problemi esistenziali.

      Si potrebbe fare un contro canto al sito ufficiale dei TdG JW.org riportando informazioni di alte testate editoriali di casi avvenuti in altre nazioni come l'Australia, America , Russia,.... cosi che i TdG possono conoscere l'altra versione dei fatti , e non solo quella raccontata o nascosta dal sito JW.org.

      Elimina
    2. ..le Iene? Reportage di inviati....Fanpage...senza togliere nulla a nessuno perche' non Report...giornalismo d'inchiesta serio con buona visibilita' diretto ad un pubblico che vuole conoscere e capire..oppure direttamente a Milena Gabanelli...chiaro che si sta parlando di argomenti che interessano purtroppo un limitato numero di audience...dei tdg in generale alla gente non interessa granche'. Minnie

      Elimina
    3. Mi riferivo all ostracismo non alla pedofilia. Minnie

      Elimina
    4. Indipendente dal tasso di interesse pubblico, è utile far conoscere la vera natura settaria dei JW'S /WTS e le conseguenze per chi dopo essere stato adescato ne vuole fuoriuscire, è come mettere in guardia l'opinione pubblica da chi vuole rifilargli un qualcosa di buono mentre invece è un inganno "una truffa di vita. Comunque i siti web che trattano l'argomento dell'org. dei TdG stanno avendo grande risonanza mediatica, e i numeri degli iscritti e di chi li ha visionati ne sono migliaia, questo stesso blog ne è la prova.

      Elimina
  12. Il fatto riguardante la gestione della pedofilia in Australia viene realmente considerata incredibile dalla maggioranza dei tdg.
    Comunque alcuni vengono indirizzati verso il sito tdg forum online dove verrebbero svergognate le bugie apostate.
    Addirittura questosito mostrerebbe come .l'organizzazione al contrario delle altre chiese,ne sarebbe uscita pulita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Ecco...Al confronto delle altre chiese ne esce pulita ..non al confronto con il vero DIO ((-: ..ma visto che loro si reputano il CANALE DI DIO e lo SCHIAVO FEDELE e..........................................................................................................................................................................................................SAGGIO .....non dovrebbero confrontarsi con le altre religioni, ma solo con DIO.

      Elimina
    2. Purtroppo un messaggio che viene fatto passare in maniera sbagliata da molti ex tdg , è nel dire che i TDG approvano la pedofilia ..cosa nettamente sbagliata ..la WT considera la pedofilia un peccato grave come altri peccati ..in realtà sono le procedure che erano errate ..perchè si tendeva molto di più alla reputazione della congregazione e del organizzazione che alla giustizia ..la WT ha sempre smerdato le altre religioni sparando merda sui loro comportamenti ...ma quando la stessa merda gli è tornata indietro come un boomerang , allora hanno deciso di divenire OMERTOSI...ed ecco che si invitava alle vittime di non esporre denunce per non biasimare il nome GEOOOOVAAA ..quando in realtà era il buon nome del organizzazione da difendere ..a allora si scoraggiava a denunciare ..perchè denunciare equivaleva rendere pubblica la pedofilia al interno della congregazione....dunque il forum tdg online ..l unica cosa che possono fare, è mettersi in lista per andare a cambiare i pannoloni quando agli 8 vecchietti quando avranno bisogno.

      Elimina
  13. Riguardo a quel sito,appena si mette in dubbio qualcosa riguardo all'organizzazione si cerca il più possibile di demolire l'argomentazione.
    Quando non è più possibile si cancella il commento e si blocca la discussione....
    Il fatto è che anche su altri argomenti che non hanno a che vedere con i tdg ,ma che la watchtower presenta in un determinato modo,le altre argomentazioni vengono screditate come inattendibili o complottiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando possono rispondono con affermazioni assurde e/o non veritiere, quando non possono contestare eliminano tutto compresi i commenti. Mamma Watchtower insegna!

      Elimina
    2. 1) COMPLOTTISTA è il vertice dei JW'S/WTS che con i complotti tradiscono con inganni i confratelli TdG .
      2) NEGAZIONISTA è il Corpo Direttivo dei tdG che negano agli adepti i loro diritti umani e sociali per altro riportati nello Statuto della CCTDG/WTBTS, con il ricatto morale dell'ostracismo se decidono di fuoriuscire.
      3) Bugiardi è il CD con l'entourage al seguito che mentendo promettono false speranze di salvezza eterna ai fedeli TdG bruciandogli l'esistenza e rubandogli la vita .


      Elimina
  14. Oramai i termini ..negazionisti ..cospirazionisti ..complottisti vanno di moda ..a sto punto spegniamo il cervello, e guardiamo barbara durso.

    RispondiElimina
  15. Una obiezione ai resppnsabili dei testimoni di Geova la farei: ho notato che le regole del nuovo ordine mondiale promosso in molte nazioni del mondo assomigliano di molto alle stesse regole e direttive dell'org. dei TdG.
    Come considerate la cosa visto che il vostro Corpo diretivo vi sta indirizzando all'obbedienza di questo NOM terreno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pauline......Che la WT sia ramificata alla base con il progetto del NOW ..non ci metto la mano sul fuoco ..mi ci butto tutto dentro a 1000 gradi.

      Elimina
    2. Il confronto aiuta a confermare le certezze.🤓👍 @ Grazie John per darci questa opportunità

      Elimina
  16. Guardatevi questo breve video : Controllare il popolo fa comodo a tutti da destra a sinistra ..sara cunial - you tube .....troverete molte analogie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il programma va avanti riflex, a fine 2021 obbligheranno tutti a cambiare televisore, cioè si acquisteranno TV SMART con microfono sul telecomando, microfono sulla cornice dello schermo + telecamera. L'FBI ha diramato un comunicato dove consiglia di non tenere le smart tv in camera da letto...

      Elimina
    2. Di che programma parli? Credete i tdg siano legati a lobby che vorrebbero creare una NWO? Chiedo per sapere dove potrei trovare informazioni veritiere

      Elimina
    3. troglodyta .... ...tu parli di TDG ...io parlo di WT come organizzazione ...sono 2 cose TOTTALMENTE diverse....io ho solo detto che mi butterei nel fuoco ...e lo riconfermo al infinito ..quello che poi pensano gli altri non mi interessa.

      Elimina
    4. Complottista ...il programma va avanti ? ..altro che se va avanti ..e pure spedito....fino adesso abbiamo visto solo il 20%

      Elimina
    5. Personalmente non ritengo la WT$ così importante e così potente, per me sono solo una delle tante religioni e charities create per raggranellare denaro da usare nei black projects americani, quelli che sfuggono al controllo del Congresso, per intenderci. Non esistono documenti ovviamente. E' una idea mia. Il programma è quello di riempirci le case di oggetti smart che si collegano tra di loro: quello che aveva scoperto Edw. Snowden ormai è sorpassato e obsoleto.

      Elimina
    6. @Troglodyta, in questo blog e in rete internet puoi trovare le ingerenze del Corpo Direttivo jw's/wts in vari settori del mondo affaristico come azioni nella Filliph Morris, di suoi rappresentanti in ONG OCSE affiliata ONU , inoltre la teologia del NOW è simile a quella imposta dal CD nell'org. dei fedeli TdG i quali per fede aspettano come premio la vita eterna nell'imminente paradiso terrestre mentre vivono l'inferno terreste con la fine della vita al capolinea

      Elimina
    7. correggo: Philip Morris

      Elimina
    8. Complottista....mi dispiace dirlo ..ma siamo entrati nel era del sistema 666

      Elimina
  17. Ed io che pensavo che stavamo entrando nell'era dei puffi!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog