Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 24 gennaio 2016

"Il mistero compiuto" di Charles Taze Russel


Interessanti riflessioni su alcuni paragrafi



Il libro The Finished Mystery (Il mistero compiuto),* pubblicato nel 1917, smascherò apertamente l’ipocrisia della cristianità. Il clero reagì con furia. In tempi più recenti, le Notizie del Regno N. 37, “È vicina la fine della falsa religione!”, hanno indotto molti a schierarsi a favore o contro il Regno di Dio. w 07 15/12 p. 24-25


Ma conteneva anche un severo monito che è rimasto inascoltato !





Citazione dal libro:

Se leggiamo 2 Tim 3:1-9 nella lingua greca originale, il messaggio dell’apostolo Paolo va tradotto nel modo seguente: “Negli ultimi giorni vi saranno tempi pericolosi, perché gli uomini (falsi fratelli nella fede) saranno egoisti, avidi (di onori, di distinzione dagli altri e di lodi umane), ambiziosi, orgogliosi (della conoscenza della Verità, che deve essere invece ricevuta con umiltà e rendimento di grazie), denigratori (della dottrina di Cristo e di coloro che la insegnano), discordi dal pensiero dei loro avi (proponendo nuove dottrine), ingrati, sleali, non concilianti (con la Verità), falsi accusatori (di coloro che si mantengono nella Verità), senza padronanza di sé, non miti, nemici di coloro che fanno il bene (tenendosi fermamente alla Verità nella giustizia), traditori, testardi, tronfi, che preferiscono compiere la propria volontà piuttosto che quella di Dio, avendo una forma di religiosità ma rinnegandone la potenza; che imparano sempre ma che sono incapaci di giungere alla conoscenza della Verità”.



Questi “uomini” saranno quelli menzionati in Atti 20:29-30: “Fra voi stessi (nella vostra associazione fraterna) sorgeranno uomini (che avete finora considerato membri del Corpo di Cristo e che tuttora dichiarano di farne parte) che diranno cose storte (pervertendo la Verità)”. “Perché”, chiederete, “può qualcuno che ha ricevuto la Verità desiderare di pervertirla?” Risponde l’apostolo: “Per trarsi dietro discepoli”. Per questo assumeranno una forma di religiosità, benché ne rinnegheranno la sua potenza, l’unica potenza per la quale ogni membro di questa specie decaduta può essere riconosciuto da Dio buono e giusto: la potenza del prezioso sangue di Cristo che ci purifica da tutti i peccati, se apprezziamo ed accettiamo tale salvezza mediante la fede nel Suo sangue.



Saranno tempi pericolosi perché pian piano nelle comunità dei Santi consacrati, sfuggiti alla schiavitù di Babilonia, nelle loro stesse case e alla stessa mensa del Signore, si dovrà sviluppare una classe di tali uomini, che dichiareranno di essere veri Studenti della Parola di Dio e tali lo saranno, ma non verranno mai a conoscenza della Verità.


Andranno a caccia di novità (e qualcosa del genere riusciranno sempre a trovare nella miniera di Dio), che attirino l’attenzione di molti discepoli curiosi. Intanto, una dopo l’altra, le attuali verità verranno oscurate, distorte e pervertite per i loro ignobili fini e quindi ripresentate come nuove verità da loro scoperte.

* * * * * *

Interessante quello che scrisse Russel: come se avesse profetizzato il futuro dell'organizzazione !
Ora non so se questa traduzione del libro citato sia accurata (lo spero), se qualcuno dei lettori avesse la copia originale in inglese e ce lo potesse confermare, ne saremmo grati !


Dove trovare una versione Italiana di questo libro? Presso questo link


Il libro The Finished Mystery (Il mistero compiuto)comunque evidenzia anche molte lacune in quella che poi è diventata  la nostra "dottrina ufficiale"


* * * * *
Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







52 commenti:

  1. Interessanti i moniti di Russel, considerando che il libro risale al 1917...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, risale al 1917 ma credo che le sue "profezie "si avverarono a breve in casa sua, e sembravano proprio la descrizione di Rutherford che da lì a poco gli combino' un bel servizio alla faccia delle sue volontà testamentarie!
      Credo si possa affermare che i tdg siano una scissione dei russeliti che più che una religione erano un gruppo abbastanza aperto anche se con idee bislacche, mentre Rutherford con prepotenza li trasformò in una vera e propria organizzazione settaria.

      Elimina
  2. Ciao JohnC
    Qui trovi una versione online
    https://archive.org/details/TheFinishedMystery
    e qui una da scaricare
    http://jehovah.net.au/books/The_Finished_Mystery_1918ed_19MB.pdf

    Non ho il numero delle pagini del testo da te citati, lascio che tu le cerca.

    Cari saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro "The finished mistery", definito opera postuma di Russell e inserito quale 7° volume degli Studi sulle Scritture, fu scritto in effetti da Clayton J. Woodworth e da George H. Fisher. Il libro è un'accozzaglia di false profezie e di interpretazioni fantasiose. Tra le altre cose, di cui c'è da sganasciarsi di risate, questo libro cercava di spostare al 1918 alcuni degli eventi che erano attesi nel 1914:la fine del mondo, il rapimento nei cieli dei fedeli unti, la fine di tutti i governi umani invece sarebbe avvenuta nell'autunno del 1920, il numero approssimativo della grande folla sarebbe stato di 411.840.000 persone (si veda al riguardo pag. 103 del libro originale, dai link citati da Socrate69, che ringraziamo), e che addirittura Rivelazione 14:20 prediceva l'esatta distanza fra il luogo in cui il libro Il mistero compiuto fu scritto e il luogo dove fu stampato.(potete trovare questo astruso calcolo a pag. 230 del libro). Ora capisco perché quando chiesi ad un mio amico betelita di fornirmi le fotocopie di alcuni vecchi libri della wts, quelle relative al libro The finished mistery non me le fece avere, dicendomi che non si potevano fare fotocopie di quel libro, solo di quel libro, non di altri che pure avevo chiesto e che gentilmente me le fornì. La versione italiana indicata nel post è quella dello studente biblico fiorentino Sergio Gabbrielli che come afferma nella prefazione, "Russell, nonostante le insistenze dei suoi seguaci, non aveva ancora scritto il settimo volume, quello sull' Apocalisse. Riteneva che non tutto di quel libro misterioso gli fosse chiaro e che quindi non potesse compiere un lavoro soddisfacente. ... Ho seguito fedelmente il pensiero del Pastore attraverso le sue nume­rose pubblicazioni per ricostruire il settimo volume degli Studi sulle Scrit­ture: infatti, salvo marginali completamenti compiuti dagli Studenti Biblici e scritti in corsivo nel testo, gran parte di questa laboriosa opera di ricomposizione ripercorre scrupolosamente gli scritti originali di Russell". Si può dire quindi che questo volume sia più fedele al pensiero di Russell, rispetto a quello pubblicato dalla wts, quest'ultimo, infatti, oltre a contenere, i pensieri di Russell, tra l'altro rimaneggiati, vi erano anche tutte le idee fantasiose degli effetti autori che ho già indicato. Il volume nella versione italiana, fedele agli scritti di Russell (infatti alla fine di ogni capitolo ci sono i riferimenti agli articoli scritti da Russell usati come fonte del materiale) è disponibile online sul sito degli Studenti Biblici http://studentibiblici.altervista.org/biblioteca/

      Elimina
    2. Russell himself was not expecting "the end of the world" for 1914, and he plainly stated so. From 1904 onward, Russell was expecting that the time of trouble was to begin in 1914; he never set any date for when the time of trouble was to end, although he did mention several dates others suggested.

      Elimina
    3. Ronald forgive me, or you are misinformed or you are not telling the truth. Please visit the following link to read by yourself what the publications said about this topic (forgive my english too):
      http://www.jwfacts.com/watchtower/failed-1914-predictions.php

      Elimina
  3. Quoto quello che ha detto Sal. Con Rutherford é diventata una setta. Sbaglio o fu lui che compró una villa per far risiedere i patriarchi che dovevano essere resuscitati?

    RispondiElimina
  4. (Ax80) Buongiorno a tutti, posto il mio commento in questa sezione perché ha attinenza con "Babilonia" e con riflessioni e ricerche che ho fatto in questi giorni. Partendo dal presupposto dell'ammissione dello stesso corpo direttivo, che "può commettere errori dottrinali", mi chiedo quanto il simbolico significato di Babilonia sia corretto. Ad una ricerca seria, basata su fonti storiche, emerge che "Babilonia" altro non era che un altro termine con cui gli antichi chiamavano Roma, nulla di più. Gli scrittori biblici potrebbero essere stati influenzati dal diffuso sentimento anti-romano dell'epoca. Poi in che modo Babilonia sarebbe "ubriaca del sangue dei santi...?" Io non vedo particolare attinenza con la "persecuzione" che fa intendere la wts. È molto più logico e sensato supporre che anche questo passo faccia riferimento a Roma stessa, e alla sua persecuzione contro i cristiani dell'epoca. Rimane una sola conclusione certa: si tratta solo di interpretazioni speculative, laddove la logica e la ragione indicando una motivazione prettamente storica e sociale per l'epoca degli scritti biblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che gli scrittori biblici si riferissero a la Roma imperiale, che ha perseguitato i veri cristiani, poi nel tempo è stata la Roma papale che col suo connubio con la politica ha perseguitato e trucidato santi e non santi, pensiamo a tutto quello che ha combinato volendo convertire con la forza bruta al cristianesimo ebrei, musulmani, protestanti, ortodossi greci e arabi. Definirsi cattolica fa ben comprendere il suo obiettivo, divenire chiesa universale. Fino a che ha potuto l ha fatto alla grande! Quindi penso proprio che Babilonia sia Roma imperiale e papale insieme. È giusto come dici Anonimo A x80

      Elimina
  5. Ma poi dove è tutta questa PERSECUZIONE cristiana sui TDG ? ...al massimo può essere una PERSECUZIONE psicologica ( e poi neanche tanto ) dovuta a tutte le stupidaggini che la WT ha detto e continua a far fare ai suoi servi....( un perseguitato TDG vale 1.000. 000..di altri fedeli cristiani ) è tutto un pompaggio psicologico per far credere che la WT è nel giusto.....sono come dei venditori ambulanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Ax80) Esatto, Riflessivo. Il punto sta proprio in questo. Ecco perché la logica lascia supporre che il passo "ubriaca del sangue dei santi" sia riferito alla persecuzione dei cristiani da parte di Roma, storicamente identificata come "Babilonia" dalle popolazioni antiche.

      Elimina
    2. Perchè non menzionano nelle loro psicoriviste ( sponsor WT) tutti quelli che sono morti nel nome di Gesù ?....Gesù stesso disse : Sarete perseguitati a causa del mio nome ...non a causa di un ideale religioso e di interpretazioni fanatiche farisaiche....le TW sono solo un modo per tirare acqua al proprio mulino, e vengono solo scritte quelle esperienze che ti fanno sempre sentire di essere nel posto giusto e nel periodo giusto.

      Elimina
  6. Ci sono molti libri di un secolo fa, che se fossero ristampati e distribuiti ai fratelli darebbero scandalo. Se li leggessero in molti andrebbero in crisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il famoso cibo a suo tempo ...con questo sistema posso dire tutte le strampalate che voglio ..senza mai avere torto.

      Elimina
  7. QUESTI LIBRI SONO TUTTI FALSI. SE FOSSERO VERI SAREBBERO IN POSSESSO DI QUALUNQUE TESTIMONE DI GEOVA PERCHE LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE NON VENDE LIBRI MA LI PRODUCE ALLO SCOPO DI ATTIRARE LE PERSONE A GEOVA DIO E NON A SCOPO DI LUCRO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei dovuto pubblicarti perché non ti firmi e perché scrivi in maiuscolo che sul web equivale ad urlare.
      Sei abbastanza ignorante in tutti i sensi perché questi libri sono stati citati per anni in tutte le pubblicazioni anche nel libro "rivelazione il suo culmine"

      Ma la tua ignoranza e' l'obiettivo principale dell'organizzazione che ha deciso di non pubblicare più nessuna rivista o libro precedenti l'anno 2000 per cancellare le tracce del suo passato

      Elimina
    2. Hai proprio ragione Unknown anche io che ho ormai 150 anni, ho in casa tutti questi libri di fine 800
      e ovviamente questo del 1917 come li hanno anche tutti i fratelli della mia congregazione.

      Elimina
    3. Falsi? Nel senso che c'erano scritte un sacco di falsità? Si, hai proprio ragione!

      Elimina
    4. Anonimo, il tuo atteggiamento non fa che rafforzare ciò che sappiamo. Ma per persone come te rimane più comodo negare perfino palesi evidenze piuttosto che far funzionare il cervello ed ammettere di aver buttato la propria vita. "Questi libri sono falsi"... Un po' come "quello della deposizione alla Commissione Australiana non è Jackson, ma un sosia..!" La vostra ostinazione nel voler proseguire con questo atteggiamento da mentecatti è soltanto una conferma di quanto abbia fatto bene ad allontanarmi psicologicamente da questa setta di esaltati.

      Elimina
    5. Roba da matti !! con questa ignoranza generalizzata, la WT può permettersi di fare e dire ciò che vuole .

      Elimina
    6. E di farlo fare agli altri,in questo caso. Marionette non pensanti sempre al suo servizio...! E meno male che le nostre riviste si chiamano "Svegliatevi", nome che ho sempre trovato ridicolo, tra l altro... Si, "Svegliatevi" rivolto a persone come l'anonimo di turno, sicuro...!

      Elimina
    7. Se mai avessi avuto mezzo dubbio di essere in errore ad allontanarmi dalla congregazione, leggere commenti come quello dell'Anonimo 14:48, mi rende molto più tranquillo. Quando vedo tutta l'ignoranza, l'ottusità e, a questo punto, anche la malafede di chi si ostina a difendere l'indifendibile mi domando come ho fatto a violentare la mia intelligenza per così tanto tempo restando lì in mezzo.
      Perciò, John, continua a pubblicare questo genere di commenti: sono un ottimo "rammemoratore".
      Ignazio di Loyola

      Elimina
    8. Completamente d accordo, Ignazio! Ho pensato esattamente la stessa cosa!

      Elimina
    9. la pecora non fa domande ... segue il gregge, tosata e ritosata fino alla morte, il pastore sa cosa devono pensare le sue pecore x farle rimanere nel suo ovile ...
      il messaggio cristiano annichilisce il credente, egli delega ai "maestri e pastori" il proprio presente e futuro. Non capisco come masse x millenni siano cadute in questo messaggio illusorio e malsano.

      Elimina
    10. Incredibile anonimo delle 18,48 leggere Il tuo commento!!! Ma credi davvero che siano falsi?? Ma forse è poco che sei nell'organizzazione..sapessi quanti libri sono spariti!! Io ho cominciato a studiare con il libro "Dal Paradiso Perduto al Paradiso riconquistato" ma ora non c'è più!! Che vuol dire questo che non è mai esistito o che io dico il falso?? Tanti non conoscono neanche la bomba blu o libro "Verità" eppure è esistito!! Io ad esempio il libro "Il mistero di Dio è compiuto" l'ho visto personalmente!!

      Elimina
    11. Caro Unk. ...
      ti sei chiesto perché la wt non mette più sul suo sito pubblicazioni degli anni settanta,sessanta cinquanta, e ancora
      quelli degli anni addietro? Perché ha
      eliminato i vari ausiliari per capire la
      Bibbia? Prova a trovare il libro di
      rivelazione on line e altri libri profetici e
      poi urli in questo blog avvisandoci prima
      per parare le nostre delicate orecchie,
      ma certamente non.per parare il nostro
      intelletto, che vorresti offendere, ma
      causa persa, offendi solo il tuo. Io per tua,sfortuna ho una biblioteca ben fornita....quindi posso dire che quei libri riviste opuscoli e ministeri son tutti veri..anzi ti dirò di più : Non ho ubbidito alla recente disposizione della wt che invitava a disfarsi dei libri che non si stampano più. Che faccio piango perché se non ubbidisco verrò distrutta?? Mi sa che anche tu sei un po birbantello, ti affacci su blog che ritieni falsi. Alla prima occasione va a riferire al tuo anziano la marachella.....Buona fortuna

      .

      Elimina
    12. E pensare che ce gente che adora ancora vana marchi figuriamoci i tdg per il CD...l essere umano senza dignità non lo vuole neppure i vermi dopo morto.

      Elimina
    13. Meno male che gli "Studenti Biblici" o "Russelliti" custodiscono con cura queste pubblicazioni del fondatore dei Testimoni di Geova...

      http://studentibiblici.altervista.org/biblioteca/

      Elimina
    14. Il solito malato di protagonismo che mandato dai suoi anzianotti viene a spiare il blog in cerca delle streghe da bruciare al rogo e non vuole nessun dialogo pacifico e rispettoso ma solo alzare un po di polvere!che pena povero ignorante!😔 e ti faccio pure l emoticon che condannate tanto.tiè!😃

      Elimina
    15. Ma wanna marchi caro riflessivo grazie alla crema che diventavi la metà ha fatto un sacco di discepoli e cultori Dell estetica .questi ormai manco se vanno a portaportese se li comprano!

      Elimina
  8. Dai... non ci posso credere che un Tdg arrivi a così tanto!! Pretendere di conoscere migliaia di pagine della bibbia e poi non sapere neanche che libri abbia pubblicato la sua organizzazione!! Geova perdonalo, fallo entrare lo stresso nel nuovo mondo che gli dò il permesso di seppellirmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (sveglio) caro unknown certo che palesare la tua ignoranza in questo modo é un autogol clamoroso! Come fai a negare che questi libri siano mai esistiti?Un consiglio: Prova a chiedere ad un tuo anziano che fine hanno fatto questi libri e se puoi averne una copia...e mi raccomando: Digli anche che hai saputo da questo sito che quei libri non sono più disponibili così in seguito potrai vedere TUTTO l'amore cristiano all'opera nei tuoi confronti ��. Un altro consiglio: Pensa con la TUA testa e non accettare automaticamente tutto ciò che ti viene detto.

      Elimina
  9. Mi voglio batezare come testimone di Genova.....datemi un consiglio facio bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi rovinarti la vita fai pure...

      Elimina
    2. Anonimo, se vuoi impersonare il ruolo del troll puoi fare di meglio. Sei perfino più ridicolo di quanto necessario.

      Elimina
    3. ognuno sceglie le proprie gabbie volontariamente, nessuno ti obbliga. non sarà certo una gabbia da Fightclub, sei un uomo libero? Eserciti autodeterminazione o sei un bimbo che ha bisogno del consenso degli adulti? ricorda che dalle gabbie, è difficile uscire!

      Elimina
    4. Se "di Genova" non ci vedo problemi, anzi, lì non manca l'acqua...😁

      Elimina
    5. Anonimo... stai per entrare in un paradiso artificiale ed è come farsi una pera la prima volta ..prima di fartela analizza bene tutte le conseguenze.

      Elimina
    6. Porca miseria mi accorgo adesso che ha scritto genova ..era un commento ironico. (((-:

      Elimina
    7. Ti vuoi "batezare"? Sì, probabilmente hai il livello culturale adatto per appartenere a quella religione.

      Si scherza, ovviamente..

      Elimina
  10. Propongo un parallelismo per dimostrare quanto la mente umana sia in grado di creare connessioni dal nulla, ora non c'è niente di male se avviene a livello personale, ma quando coinvolge moltissime persone è il caso non solo di preoccuparsi, ma di avvisarne le potenziali vittime. C.T. Russell aveva molte aspettative che non si sono realizzate, ed ha cambiato intendimenti ad ogni insuccesso profetico, dopo di lui la dirigenza WTS ha ripercorso la stessa strada e continua ad oggi, ma c'è ai giorni nostri un novello Russell, come se non vi fossero già abbastanza profeti di sventura, Angelo Palego, il noto ricercatore dell'Arca di Noè, ora si è messo a profetizzare ripetendo tutti gli errori dei suoi predecessori, usa calcoli sulle date bibliche, e applica a se stesso le scritture riguardo agli episodi della propria vita. Rivedo in lui questa pretesa di unicità, sentirsi un eletto e scelto da Dio. Nella sua raccolta di appunti scritti a mano di oltre 800 pagine, intitolata -Ristabilira-, prevede l'inizio della grande tribolazione l'8 luglio 2017, alle ore 16 italiane, con un attentato a Gerusalemme che come risposta bombarderà nuclearmente l'Iran. La cosa che fa quasi tenerezza, è che su tantissimi fogli quadrettati, ha incollato dei ritagli di carta su tutte le date precedentemente profetizzate, cioè il 10 dicembre 2016, con la nuova data, e dato che non si è avverata la prima, ha dedotto, bibbia alla mano, che quella invece riguardava un suo nuovo intendimento, mi ricorda tanto la numerologia del 1914 ed i cambiamenti successivi. Per i tdg che leggono, consiglio di ragionare su come la mente di pochi uomini può influenzare grandi masse, e dopo l'8 luglio, Palego troverà una convincente e sicura spiegazione del perchè non si è avverata. Eppure si sta comportando esattamente come i fondatori della WTS e il successivo SFD, persone che hanno condizionato la vita di moltissimi, fino ad oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non capisco una cosa ...ma a palego che gli verrebbe in tasca profetizzare una data precisa sulla fine e poi questa non si realizza? ...un profeta dilettante che già si mangerebbe la sua attendibilità e reputazione di profeta stesso, così in poco tempo ? mah !..va a capire la mente umana.

      Elimina
    2. La mente si auto-convince.

      Se credi di essere l'eletto lo diventerai.

      Domanda: è possibile che anche Gesù, essendo una persona grandemente illuminata si sia auto-convinto di essere il figlio di Dio?

      Elimina
    3. Rugiada ,possibile ..anche perché più vedeva che le folle lo seguivano più si auto convinceva ,più entrava nel ruolo .però secondo me presuppone che chi si comporta in questo modo abbia
      sempre un disagio o una voglia di rivalsa .Teresa

      Elimina
    4. "Voglio crederci, anche se non è vero."

      L'ho sentito ripetere troppe volte ormai. E non solo da TdG.

      Occhio però, con questi ragionamenti, a non offendere la fede dei nuovi lettori. Ricordiamoci che su questo blog non viene promossa nessuna "nuova rivelazione", ma solo riflessioni libere di alcuni lettori.

      Elimina
  11. questa raccolta di false profezie "il mistero di Dio è compiuto" dov'è possibile trovarla ?

    RispondiElimina
  12. il sito per scaricare non si apre
    Ross

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra un problema temporaneo del sito. Riprovate nelle prossime settimane

      Elimina
  13. Per chi ancora non lo ignorasse...
    Sionismo: Ancora prima di Herzl, C. T. Russell...
    Articolo nel noto sito ebreo Haaretz

    https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&rurl=translate.google.ch&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.haaretz.com/jewish/.premium.MAGAZINE-before-herzl-there-was-pastor-russell-a-neglected-chapter-of-zionism-1.6409303&xid=17259,15700022,15700043,15700122,15700124,15700149,15700186,15700191,15700201&usg=ALkJrhhhmDeOjlPnQ7AHLq-IErCroEKJjw#article-comments

    RispondiElimina
  14. Inserisco un mio contributo sull'argomento:

    https://youtu.be/OANyYuSmVys

    Grazie John,
    saluti
    Truman

    RispondiElimina
  15. Salve, vi scrivo qui perchè almeno si parla Russell e visto che la notizia che sto per dirvi parla di lui, non avrei saputo scriverlo che qui. Non so s siete a conoscenza del fatto che la tomba piramidale di Russell è stata prima "profanata" nel senso che avevano grattato e portato via la croce con la corona che era stata scolpita sulla piramide ma anche che era stata aperta e i libri del tempo di Russell che si dice fossero unici, sono stati trafugati. Adesso addirittura anche la tomba piramidale è stata tolta completamente e alla domanda di un ex tdg su chi avesse ordinato tutto ciò è stato risposto che era su ordine della WT. Dunque il monumento dedicato a Russell non esiste più !https://youtu.be/RsXf2dSkNEI qui potete vedere che il monumento non c'è più e quihttps://youtu.be/rgm1q_I5yVQ dal 1:03 in poi vedrete il monumento vandalizzato

    RispondiElimina
  16. Ho visto anche io ... cancellare la memoria scomoda x la WT ...
    il contrario dei testi "biblici", dove se facevano cappellate, era riportato comunque.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog