Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 30 gennaio 2016

L'ironia del blog "proclamatore consapevole"



proclamatore consapevole

Come essere nominato "anziano" in 10 mosse


Ad aprile 2015 è apparso su "Proclamatore Consapevole" un'articolo, a detta loro, ironico, su come fare carriera nella congregazione.

La premessa era: Si applica a quelle congregazioni, (per fortuna pochissime) dove ci sono anziani nominati che .... guardano più all'apparenza che alla sostanza.

Leggete e dite se, secondo voi, sono rare queste situazioni...


Ecco il testo del blog "proclamatore consapevole":



Come diventare anziano in dieci mosse 




I regali, i favori, l'ipocrisia. Quante ne abbiamo viste ! Sopratutto in ambito lavorativo. Fratelli che hanno imprese ed assumono solo nominati o loro parenti (a parità di qualifiche).
Incontri ricreativi dove sono invitati solo nominati e familiari (anche sportivi, come partite di calcio).
Aiuto manuale a sbrigare normali faccende quotidiane. E chi più ne ha, più ne metta.

Poi ovviamente ci sono anche molti fratelli che non mostrano parzialità, e fanno il bene indistintamente verso tutti. Ma sono in costante e forte diminuzione !


L'ironia di " proclamatore consapevole " era forse una scusa per dire come stanno esattamente le cose? I lettori di questo blog potranno dire la loro.


Tratto dal sito http://proclamatoreconsapevole.blogspot.it



* * * * *


Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





126 commenti:

  1. Purtroppo c'è tanta verità in questo articolo scherzoso...

    RispondiElimina
  2. Caro John queste sono linee guida da seguire scrupolosamente e si diventa Anziani ma io aggiungerei una "11ma- fare la spia se ti viene richiesto e anche se non ti viene richiesto-", io le ho vissute in prima persona ecco perchè in alcune congregazioni del Veronese mi hanno sempre messo in disparte.

    RispondiElimina
  3. Praticamente una azienda di venditori di folletto. ( aspirapolvere ) (((-:

    RispondiElimina
  4. Io vorrei che leggessero questo articolo tutti coloro che di pastori non conoscono nemmeno il significato e che invece si comportano come "vaccai"(passatemi il termine)nel senso letterale della parola {La definizione di vaccaro nel dizionario è di chi custodisce le vacche al pascolo o le governa nella stalla.}
    E quindi considerano i fratelli come buoi da nutrire e rinchiudere poi in una stalla per produrre chi carne, chi latte ecc.
    E vorrei che pure le vaccaie o vacche che dir si voglia possano fare meditazione di queste informazioni affinché si comportino come donne cristiane e non come anzianesse che pensano di avere potere sulla congregazione solo perché manovrano i propi mariti e li manipolano a loro piacimento.
    Poi passerei ai vari lacchè, servi della glebba e manichini del momento che si mettono a totale disposizione dei vari anziani solo per poter sperare in un contentino in termini di privilegi e nomine che altrimenti non arriverebbero mai per meritocrazia.
    Si chiedessero questi sottospecie di cristiani artefatti cosa in realtà pensa di loro il vero Capo della congregazione, e cioè il Signore Gesù, che sta osservando tutto quello che accade e che terrà conto delle sofferenze perpetrate ai deboli, agli umili e agli indifesi.
    Scusate lo sfogo cari fratelli ma mi sento sempre più stanco di viver in questa ipocrisia cronica e non so per quanto riuscirò ad andare avanti.
    Coloro che pensano di comandare o aver autorità dispotica e tirannica su coloro che sono loro propi fratelli spirituali inizino a tremare perché non avranno un giudizio favorevole da Colui che ha cura dei miseri e degli ultimi.
    Il tempo che rimane prima del giudizio di Dio, sfruttatelo per chiedere scusa a chi avete fatto siffrire per un comitati giudiziario sbagliato ed ingiusto, per un fratello a cui avete tolto tutto solo per invidia e gelosia, e iniziate ad interessarvi VERANENTE degli altri, sia di quelli dentro che fuori la congregazione, come gli inattivi e i dissasociati che nonostante tutto amano Geova e vogliono servirLo.
    Imitate il Grande Pastore, Gesù, che ha dato un esempio perfetto di quello che dovrebbe fare e di come dovrebbe essere un pastore dei propi fratelli, che ricordiamo sempre sono di Dio, perché un gruppo di persone che si raduna nel nome di Gesù appartiene a lui e al Padre Suo, e non a voi.
    Scusate ancora amati fratelli ma non ho saputo controllarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fineas, con chi di dovresti scusare? Ci sono commenti ben più "ruvidi" dei tuoi. Sintomo di un popolo che, per quanto faccia proclami, è sempre più a secco di acqua e cibo "spirituali".
      Basta vedere in giro l'assoluto "abbattimento di spirito"

      Elimina
    2. Grazie caro John.
      Come Sempre, ti dimostri un padrone di casa sempre attento ai bisogni dei propi ospiti.
      È solo che in un contesto fatto di incertezze e tante insicurezze non si sa più che cosa fare per recare lode al Creatore...
      Ma è confortante leggere nei vostri commenti i miei stessi stati d'animo...

      Elimina
  5. Il punto 5 riguarda le
    disposizioni locali.
    Il massimo di ore si raggiunge se
    Sì lavora i territori vicino.
    Anche gli studi gestirli in
    famiglia, non lasciarli Per
    esempio a fratelli che hanno
    problemi fisici.
    In comitiva chi c'è c'è e come
    viene viene.
    L'orologio va guardato sovente
    Bisogna tenersi al tempo.
    L'importante è apparire sembrare,se si va al minimo non
    si BRUCIA il motore. ..
    Insegnare a fare delle belle,
    Ordinate sottolineature con
    RIGHELLO multicolore.

    È

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Roberto condivido la frase "l'importante e apparire e sembrare" eh si perché è proprio così molti amano apparire ho un esempio di una sorella (la quale eravamo amiche fino a qualche tempo fa) che ama apparire sembrare la vittima di turno e nonostante abbia dato una cattiva testimonianza sia dentro che fuori la congregazione adesso è vista come la porella di turno ed ella fa lecchinaggio e simonia a manetta non solo è nelle grazie dell'anziano di gruppo e della moglie ma è entrata pure nelle grazie del sorvegliante viaggiante al punto che si seduta in sala accanto a lui e alla moglie!? Deduco che la faranno anzianessa a sto punto! E come lei ne ho viste troppe addirittura servitori di ministero che servono solo se stessi e hanno la nomina solo perché hanno lustrato parecchio le scarpe di qualche anziano!! Che grandi attori da premio oscar!!
      Perplessa

      Elimina
    2. E brutto ma è così io ho visto fratelli ingraziarsi anziani e sorveglianti ottenendo lo scopo di farsi ricordare come bravi invitandoli spesso a pranzo e dargli ospitalità a mo di leccapiedi..tuttisapevano come la pensavano questi corteggiatori ma erano sempre bravi e un esempio da imitare..Io mi ci trovavo sempre in mezzo e se volevo fare una confidenza con un anziano o un sorvegliante mi dicevano che non avevo un comportamento apprpriato per ke loro volevano l esclusiva su tutto pure di scherzarci.la mia famiglia era cosi e non so se tutt ora si comportano così ma ce da aspettarselo come l atteggiamento vittimistico e senza dignità

      Elimina
  6. Una piccola parentesi fuori tema. Penso che le linee guida del blog siano sempre quelle di mostrare rispetto per l'interlocutore. Nonostante qualcuno entri con la delicatezza di un elefante in una cristalleria e mostri un irritante supponenza penso sia meglio evitare di usare insulti come mentecatto o lobotomizzato. Dall'altra parte il mostrare rispetto significa anche non dare del codardo o "se la svignano" o fare continue frecciatine a chi non ha più voglia di rispondere a polemiche che non portano da nessuna parte. Io consiglierei umilmente di censurare i commenti su questo tono da ambo le parti. Così non diamo modo a chi vuole provocare di monopolizzare il blog, come è successo in questi due giorni, e ci diamo tutti una regolata che è meglio. Opinione personale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Victor capisco un certo senso di amarezza ma anche l'elefante
      ha una sua sensibilità. Quando muore uno del branco piange.
      Una risposta l'aveva data ALE se non sbaglio aveva detto che se anche
      una persona dice tante cose sbagliate bisogna starlo ad ascoltare per
      L'UNICA cosa giusta che dice.
      Lelvira ha detto "perché dovremmo essere daccordo, viva la libertà".
      Forse non bisogna sempre far valere le nostre opinioni.
      Mio zio mi ha insegnato un detto in piemontese
      "TI GHE RASON, BASTA CHE TI TASI"
      CIAO

      Elimina
    2. Non ho detto il contrario, solo di evitare commenti dove da ambo le parti non si mostra rispetto per l'interlocutore o di provocare inutilmente.

      Elimina
    3. sicuro non fosse veneto?

      Elimina
    4. Sono le solite motivazioni qualunquiste di un blog, che ha fatto il suo tempo. Ogni tanto hanno un barlume di idee, ma cozza sulla realtà, VORREBBERO CHE SI AVVERASSERO, MA NON AGISCONO X REALIZZARLE. E censurano colore che spingono verso l'agire concretamente.
      I 10 motivi x divenire anziani, li racchiuderei in uno solo LECCAC..I"

      Elimina
  7. Quelli di proclamatore consapevole vivono in un mondo tutto loro con vaccari, cavalieri della fede mujaidin e via farneticando. Sostengono che non credono alla WTS ma credono nello schiavo, che pero´dirige la WTS. Credono in quello schiavo che li disassocierebbe in tronco per apostasia, se loro uscissero allo scoperto. Pero´danno la colpa agli anziani di congregazione o alla Betel. Anche se OGNI disposizione della Betel parte o e´approvata da Patterson. Incoraggiano a predicare, ma dimenticano che uno dei primi compiti e´di indirizzare i nuovi all´organizzazione, che loro stessi criticano. Dicono di se stessi di essere un moderno Samuele e un moderno Jonathan, dimenticando che secondo lo schiavo questi due personaggi sono loro stessi, mentre quelli che li criticano sono i moderni Saul e via dicendo. Dicono di crescere i loro figli se ne hanno, nella fede in Geova, ma rigettano le vedute del Suo schiavo su istruzione, disassociazione, struttura teocratica, gestione della pedofilia, economia e gestione sale del regno e assemblee. Come possono questi figli avere fiducia nell`organizzazione?. Se glielo fai notare non yi pubblicano i commenti e non ti rispondono. In nome di quella liberta´e trasparenza che loro stessi negano agli altri. Onestamente non ho mai visto un sito con tante persone confuse e con cosi´poca credibilita´. Vivono in un mondo di fantasia, in cui loro sono i resistenti e i consapevoli e parlano di una resistenza europea che non potra´mai esistere perche´o sei a favore dell´organizzazione e fai TUTTO quello che dice o ne disconosci la guida divina e di fatto sei fuori. Un apostata a meta´del guado. Non ho veramente parole.

    RispondiElimina
  8. Per anonimo bereano. La vera IRONIA del blog proclamatore consapevole è il tema del post da poco pubblicato: "OBIEZIONI al blog proclamatore consapevole ",sapendo bene che,LE VERE OBIEZIONI, come la tua,NON VENGONO NEMMENO PRESE IN CONSIDERAZIONE. hai spiegato molto bene il tuo pensiero e lo hai ARGOMENTATO con logica e buon senso. Ma questo lo rende anche SCOMODO,perché difficile da controbattere. È troppo facile pubblicare solo quelle "obiezioni" che si ritiene di POTER CONFUTARE. Le tue parole hanno il mio appoggio, anonimo bereano. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta quando ero sotto effetto anestesia ero maggiormente coinvolto a livello teocratico ed ero un pochino condizionato , poi quando ho capito che lo spirito santo non è così scontato negli esseri umani , ho cominciato a fare il fai da me ( chi fa da se fa per 3) e ho cominciato a vivere nella congregazione senza i soliti, che vengono li a fare i pretacci ( me ne sono liberato ) e vado in sala come andare alla messa ...con qualche commentino ma non troppo , non vorrei che capissero che voglio fare progresso , visto che hanno bisogno di gente che serve la congregazione, ( per l amor di DIO manco morto !! niente privilegi non ne voglio, al massimo pulisco la sala) in servizio ci vado ma faccio più da accompagnatore anche se non mi esento dal parlare , e nel fra tempo mi faccio anche una bella scampagnata , il nostro è un bel territorio e la gente è ospitale e parli bene delle benedizioni del regno di DIO..

      Elimina
    2. (Ax80) Riflessivo, hai usato la parola "anestesia", bel termine! Mi è sempre interessato capire come un fratello più o meno "zelante" possa arrivare ad una condizione simile alla tua. La solita risposta preconfezionata "perché non faceva più lo studio personale" non regge. Ritengo che allentare con lo studio, inteso come lo intende la wt, sia un effetto del rallentamento spirituale, non la causa. Per tornare nel tema del blog credo che "l'ironia del blog proclamatore consapevole" siano... loro stessi! Erano partiti bene, ora sono una contraddizione continua.

      Elimina
    3. Quello che è discutibile su
      Proclamatore consapevole è
      la censura.
      Se uno deve sviluppare un
      argomento è giusto sentire tutti i punti di vista
      Anche quelli che dicono
      "CHE IL RE È NUDO ".

      Elimina
    4. Risposta per Ax80 e RoBerto: è vero,il blog proclamatore consapevole, ERA PARTITO BENE,e si era prefisso un ottimo intento, quello di essere solo "un dito puntato sulla Bibbia ". Ma,poi,le cose hanno preso una PIEGA DIVERSA. Questo dovrebbe farci riflettere, perché NULLA ACCADE PER CASO. come Geova opera NEL MOLTO,così pure opera NEL PICCOLO. credo che anche la WT fosse PARTITA BENE,e che si fosse inizialmente data obbiettivi diversi da quelli perseguiti IN SEGUITO. se una QUALSIASI persona(o gruppo di persone) ,decide di comprare un terreno e COLTIVARE IL SUO CAMPO,deve subito mettere in preventivo alcune cose. Per quanto si possa sforzare e per quanto nobili possano essere i suoi intenti,egli NON COLTIVA MAI DA SOLO. Ci sono sempre altri SPETTATORI ATTIVI ad osservarlo da vicino. Se io SEMINO ZUCCHINE,ma infine RACCOLGO CETRIOLI,vuol dire che ho seminato per mezzo di SEMI NON ECCELLENTI. Avrei dovuto FERMARMI non appena i cetrioli SPUNTAVANO,e avrei dovuto ESTIRPARNE LE RADICE. ma questo richiedeva tempo ed energie. Non solo. Più di tutto,richiedeva la disponibilità ad AMMETTERE IL PROPRIO ERRORE. Ma l'uomo(singolo o composito che sia)ama APPARIRE e si cura assai meno di ESSERE. Ma Geova non si lascia SEDURRE DALLA FORMA.Guarda e vede le cose PER COME REALMENTE SONO,e non per come noi VOGLIAMO CHE APPAIANO. Geova osserva ora la WT e il blog proclamatore consapevole e,in essi,vede LA STESSA MALATTIA. Li vede, entrambi,PALLIDI e DENUTRITI,e vorrebbe "fasciare le loro ferite",ma questi rifiutano,perché NON SANNO DI ESSERE MALATI. prova a metterli di fronte AL SUO SPECCHIO,in modo tale che possano trarre da soli le proprie conclusioni. Ma,questo semplice gesto,più di ogni altro,li rende IRRAGIONEVOLI e VIOLENTI. Geova vorrebbe solo recuperare e radunare "le PECORE DISPERSE della casa d' Israele ",ma gli OPPRESSIVI LUPI che dominano le loro coscienze si OPPONGONO. Non vogliono "perdere la faccia " e non vogliono "fare brutta figura ". Tengono alla PROPRIA IMMAGINE,più di quanto non tengano all' IMMAGINE DI DIO. la loro REPUTAZIONE è molto più importante di quella di Geova e,mossi da tale AVIDO INTERESSE,si infilano in un vicolo cieco...in uno STRETTOIO. decidono infine,seppur INCONSAPEVOLMENTE,di imbracciare le loro ARMI UMANE,e scendere sul campo di battaglia. Decidono di "far GUERRA,persino ALL' ONNIPOTENTE ". Ale

      Elimina
    5. Carissimo Ale, queste tue parole sono più vere che mai...
      Ma quanti le capiranno e ne faranno tesoro?

      Elimina
    6. Purtroppo,penso POCHISSIMI. l' uomo, ahimè, tende ad essere RECIDIVO. per questo, è necessario che QUALCUNO LI FERMI,perché da soli non si fermano. Ale

      Elimina
  9. Ragazzi, se la situazione odierna è questa non vi invidio, quando ho smesso di frequentare intorno al 2000 ce n'erano pochi di anziani così, ne ho conosciuti diversi veramente tosti, che osavano anche di discutere col sorvegliante, altri con poca cultura ma amorevoli, evidentemente col tempo son cambiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo complottista.
      Anni fa si viveva in maniera diversa la "verità" e i fratelli si mostravano amore sincero, spesso quando vi erano problemi e si chiamava il sorvegliante si cercava il modo di aiutare la congregazione e non di tenerla sottoposta a tutti i costi. Io ricordo un caro fratello che chiamò il sorvegliante per metterlo al corrente di gravi problemi che c'erano nella congregazione e che dovevano essere scoperti e risolti.
      Questo fratello andò avanti nonostante l' opposizione degli anziani locali e di altre congregazioni e alla fine la cosa saltò fuori, causando non poco scandalo nelle zone in cui abitavano i fratelli.
      Ma oggi sembra che devi stare attento a come ti muovi, a quello che dici...

      Elimina
    2. Proclamatore consapevole punta molto sulle riforme interne ....potrebbe essere che anche alcuni componenti del CD siano per delle riforme ( sempre se è il cd il potere decisionale ) , ma il problema è che tutti devono essere d accordo ....una lotta tra riformatori e conservatori ..ci sarà sempre, in qualsiasi gruppo politico ,e religioso in cui andiamo .

      Elimina
    3. Salve! Ricordo quando 25 anni fa ricevetti la nomina di "anziano". Ero convinto che avrei potuto fare del bene alla congregazione ed avrei contribuito ad onorare il nome di Dio. Ricordo la grande fatica, il tempo sottratto alla famiglia, la tensione emotiva per gli attriti che venivano a crearsi fra i fratelli...
      ...e ogni tanto mi venivano dubbi se questa fatica poteva effettivamente servire per qualche scopo positivo... ricordo i sorveglianti di circoscrizione che col passare del tempo diventavano sempre piú freddi e distanti, dei burocrati molto diversi da quelli che avevo conosciuto negli anni '70, persone umili e incere, disposti al sacrificio.
      La cosa grave é che tutto ció ti puó allontanare da Dio.
      Adesso sono estraneo a queste dinamiche relazionali ed emotive, sono sereno e sono convinto che Colui che ha creato l'universo non ha nulla a che fare con queste cose. Non possiamo capire tutto, perchè siamo piccoli essere umani, la cui vita dur quanto un lampo, ma basta un po' di onestà per capire che certe cose sono quanto di piú lontano da Dio possa esistere. Non ha senso soffrire per queste cose.

      Elimina
  10. Ciao Leo, quello che hai fatto non è andato perduto, il bene l'hai fatto e sicuramente sei ricordato da chi ti ha apprezzato, oggi sei più saggio, e anche se ti rendi conto che il tempo sottratto alla famiglia non te lo restituirà nessuno, hai una esperienza che ti eviterà di ripetere certi errori. Ti sei allontanato da Dio? E' normale, ma forse non eri così vicino come credevi o non nel modo giusto, non abbiamo la sicurezza se non nella regola aurea. Concordo pienamente che non ha senso soffrire per queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Complottista per le tue osservazioni, che ho apprezzato.

      Elimina
  11. Se giudichiamo i fratelli di proclamatore consapevole
    commettiamo un grave errore.
    Perché qua nessuno ha la VERITA ASSOLUTA .
    Tu hai fatto il paragone del CAMPO,ALE,
    Il Blog CITATO vuole proporre RIFORME DI CIÒ CHE VERRA
    DISTRUTTO CON BABILONIA (WT).
    Ma io penso che GEOVA permette queste cose, come SEMPRE
    per Provare la FEDE dei SUOI LEALI.
    È indubbio che la WTS ami APPARIRE piuttosto che ESSERE.
    È che non tollera il DISSENSO. . . .
    Ma volente e nolente rappresenta GEOVA sulla TERRA
    (Agli occhi degli uomini ).
    Per quello che non esco da tale Organizzazione.
    Ma se IO VADO in servizio mi devo sforzare di
    RAPPRESENTARE GEOVA non Tale ORGANIZZAZIONE.
    Non voglio ingannare nessuno ma GESÙ ha DATO IL
    COMANDO di PREDICARE e fare DISPOSIZIONE.
    Se uscissi cosa direi alle persone SAREBBE DIFFICILE
    spiegare tutte le cose DI COLPO.
    È meglio a mio GIUDIZIO spiegare le cose come faceva
    GRADUALMENTE perché "AL MOMENTO NON SONO IN GRADO DI
    SOSTENERLE "
    Voglio essere anch'io un PROCLAMATORE CONSAPEVOLE del
    fatto che la cosa più importante è mantenere la
    LIBERTÀ DI PAROLA.
    Ma anch'io voglio APPARIRE OMOLOGATO a LORO ma nella
    REALTÀ NO.
    Certo per TE, ALE che ti hanno 'FATTO FUORI "E Difficile.GEOVA TI BENE DICE PER LA TUA PERSEVERANZA
    come tutte le PERSONE DI BUONA VOLONTÀ.
    Per te"ti basta la mia immeritata benigna perché la mia potenza è
    resa perfetta nella debolezza "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volente o nolente rappresenta Geova? E chi l'ha deciso questo? Dio o la WT? Anche la chiesa cattolica dice di rappresentare Dio, e quindi? Secondo il tuo ragionamento se io domani mi metto il marchio di apple sulle spalle e vado in giro a fargli pubblicità poi mi presento alla centrale e gli dico "ora mi dovete pagare" perchè volente o nolente agli occhi delle persone rappresento la apple? Ma che discorsi fai! Non è essersi messi un etichetta che li fa essere rappresentanti di Dio. "Non vi ho mai conosciuti" potrebbe essere la risposta. Non scherziamo dai...

      Elimina
    2. L eggi il contesto o butta via là
      Carta d'identità perche non sei
      italiano ma appartieni a Geova.

      Elimina
    3. Questa storia Geova permette a me da fastidio! Ogni giorno muoiono bambini di fame? Tranquilli Geova permette! Due guerre mondiali? Tranquilli Geova ha permesso! Finora tutto è stato permesso! Non significa niente Geova permette!

      Elimina
    4. un fratello mi ha detto che siamo vicini alla fine , Geova non può permettere che il mondo vada ancora avanti ....io gli ho risposto : se Dio ha permesso la prima guerra mondiale ...la 2 guerra mondiale con i campi di concentramento 6 milioni di morti ..con 25 milioni di morti in russia sotto stalin ....più tutti i morti in guerra ...2 BOMBE ATOMICHE e miliardi di sofferenze fino ad oggi ? non dobbiamo essere certo noi oggi a fargli cambiare idea !!..............lui non mi ha più detto nulla.

      Elimina
    5. Esatto riflessivo. Anche il cattolico può dire io ho fiducia nella chiesa finche il Signore permette! Dire quindi ho fiducia nella wt anche se la wt fa grossi errori perché Geova lo permette non ha alcun senso. Qualsiasi denominazione potrebbe dirlo. Le crociate? Nessun problema! Il Signore le ha permesse quindi ho ancora fiducia nella chiesa.

      Elimina
    6. Sì Roberto 62, il tuo ragionamento fila come il proverbio
      NON SI MUOVE FOGLIA CHE DIO NON VOGLIA!
      Ho un piccolo dejavù
      Se accade quel che accade, cè un avallo del Creatore quindi?!
      RIMANGO BASITO! Qui ci sarebbe da rifare lo studio biblico, se non fosse che NON SERVE A NULLA, con chi indìsiste a giustificare, e produce certe uscite sono x dare una parvenza di logica a ciò che non comprende.

      Elimina
    7. Risposta per RoBerto. Grazie per le tue belle parole.non desidero condannare nessuno,tantomento il blog proclamatore consapevole. Faccio sempre una NETTA DISTINZIONE tra SINGOLI e SISTEMA. se si considera UN SISTEMA (qualunque esso sia) come fosse una semplice SOMMA TOTALE DEI SINGOLI,si fraintendono anche gli stessi giudizi di Geova. Dai tuoi commenti si capisce e si percepisce che ,TU,ce la metti davvero tutta per dare IL TUO MEGLIO a Geova. Lui lo vede e apprezza senz'altro. Ma,purtroppo,L 'AMBIENTE CHE TI CIRCONDA (che è anche IL SISTEMA) ,mostra di avere,NEL SUO INSIEME,un' attitudine ben diversa dalla tua. Stesso discorso per il blog proclamatore consapevole,per Geova.org,ecc,ecc. I SINGOLI buoni e aventi CUORE VERSO GEOVA li trovi quasi sempre. Geova,mostra di NON GRADIRE AFFATTO che vengano attribuiti alla sua persona determinati ATTEGGIAMENTI O PENSIERI. Lui,Geova, mostra di PRENDERE LE DISTANZE da questi atteggiamenti e pensieri COLLETTIVAMENTE DOMINANTI. Io,nel mio piccolo, cerco solo di PRENDERE ATTO della cosa. spero che tu capisca IL SENSO delle mie parole. Ale

      Elimina
  12. Mi scuso se ho turbato qualcuno anche
    SE ho un punto di vista personale,non
    UNA VERITÀ ASSOLUTA.

    RispondiElimina
  13. Devono finirla con le solite frasette da tirare acqua al mulino ....non si può continuare a prendere in giro in questo modo migliaia di fedeli .....capisco che la fiducia può far offuscare l intelligenza, facendo continuare a far finta di niente ...ma quando è troppo è troppo.

    RispondiElimina
  14. (Ax80) Avete sentito l'ultima sparata su JW broadcasting, secondo la quale il materiale per la costruzione di una nuova sala sarebbe stato provveduto da Dio dopo il tifone, in cui per altro sono morti anche decine di "fratelli"...?! Ecco, per riprendere il discorso di Riflessivo che parlava di "offuscamento dell'intelligenza", direi che questo è un vero e proprio insulto all'intelletto umano!! Io pensavo che avessero finito di spararle grosse dopo la panzana della doppia generazione, ma a quanto pare hanno sempre un asso nella manica, sapendo che tanto milioni di pecoroni ci creeranno comunque!! No ragazzi, dopo questa abbiamo toccato il fondo!! Lo dico agli invasati di turno, "svegliateviii"...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, dove l´hai trovata questa sparata su JW Broadcasting? Ho cercato ma non l´ho trovata.

      Elimina
    2. È il racconto di un volontario. Il broadcasting di gennaio se non vado errato.

      Elimina
    3. L'ho sentito anche io ma in Inglese... non so se ne esista una versione in italiano...

      Elimina
    4. certo che il DIO della WT è davvero strano ...da una parte usa un tifone per darti la sabbia per costruire una sala del regno ...dal altra 33 TDG che cercando di trovare rifugio da un tifone, muoiono tutti spazzati via insieme alla sala del regno......io direi alla WT di finirla con queste speculazioni medioevali.

      Elimina
  15. Caro navigatore io ho detto
    "Geova permette le prove per
    PROVARE LA FEDE DEI SUOI LEALI "
    Leggi DAVIDE...GIOBBE...ELIA....
    PAOLO....GESÙ CRISTO. .....
    Non DEVO IO mostrati la DIFFERENZA tra PERMETTERE e
    CAUSARE .
    USCIRE o RESTARE nell 'organizzazione dovrebbe essere una scelta personale
    (Anche se a volte non lo è ).
    Quello che INTENDEVO DIRE
    E che se DEVO SPIEGARE A TUTTI
    LA MOTIVAZIONE DI UNA MIA USCITA
    metterei in DUBBIO ANCHE la
    PREDICAZIONE.
    RITENGO che sia MEGLIO spiegare
    con DISCREZIONE le COSE senza
    PERÒ
    ☆☆☆☆OMETTERE NULLA ☆☆☆☆☆
    ♡♡♡♡CON EMPATIA ♡♡♡♡♡♡♡

    ¤TENENDO CONTO DELLE CIRCOSTANZE¤





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del permettere o causare.... Altro ragionamento in dote dalla wt. Scusami Roberto ma se vedi un bambino che sta per essere investito da un auto, puoi salvarlo e non lo fai, ti sentiresti meglio a spiegare il fatto che non sei tu che l'hai investito ma lo hai solo permesso? Io non so dare spiegazione a quello che vedo nel mondo, certo che meglio non darmi questa del non causa ma permette perché non mi soddisfa e mi fa vedere male dio. A te soddisfa?

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te Victor,
      Dio permette... non soddisfacente.
      Gesù è venuto nel mondo per dare la sua vita, Dio lo sa e lo permette? Il sacrificio di Gesù non potrebbe essere inquadrato come un suicidio?
      Sto forse esagerando?

      Elimina
    3. Caro Roberto 62 rispondo al tuo commento dove dici che "Geova permette le prove provare la fede dei suoi leali" quello che hai detto va un conflitto con la scrittura che dice che" Dio con i mali non prova nessuno" quindi piantiamola di dire che se io oggi ho perso il lavoro e sarebbe Dio a mettere alla prova la mia fede o piantiamola di dire che ogni volta che un pastore o fratello o sorella ci fa del male è colpa di satana o dell'imperfezione oe giustificarsi!!!! Che il mondo giace nel potere del malvagio ok ma abbiamo un cervello e il libero arbitrio per distinguere il bene dal male usiamoli plaese!!!!!!!
      Perplessa

      Elimina
  16. Inizia da ADAMO E EVA, MI auguro che tu capisca che il
    Dono del LIBERO ALBITRIO è stato usato Male. ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hai risposto però...

      Elimina
    2. Victor non aspettarti risposte da RoBerto62: è troppo indottrinato per usare liberamente il cervello. La tua domanda è semplice e lui non può darti una risposta logica. Tutto qui.

      Elimina
    3. Su Marzia... non usiamo questi toni. Per quanto non sia d'accordo con Roberto lo rispetto perchè non sembra usare toni provocatori o denigratori, a differenza di altri visitatori. Anche se il dibattito è serrato quando si comunica con rispetto ci si riesce a confrontare.

      Elimina
    4. Anche io vedo roberto69 una persona sincera e molto rispettosa.

      Elimina
    5. si RoBerto è una persona sincera...cerca evidentemente di essere leale...piano piano...

      Elimina
    6. Victor e riflessivo... chiedo scusa se sembro ostile, ma quando uno dice " MI auguro che tu capisca..." non mi sembra una persona sincera e rispettosa. Forse sincera sì, ma rispettosa... dai...

      Elimina
  17. Io non conosco il tuo passato
    MARZIA ,MA VEDI non devi pensare
    che io sia la COPIA della WT.
    BENCHE' IO sia d'accordo con una
    Parte delle COSE insegnate dalla
    Wt,non lo sono INTERAMENTE.
    (1'PARTE )

    RispondiElimina
  18. Vedi, Marzia dal 2008 quando mi sono
    lasciato crescere un po di BARBA gli
    Anziani hanno fatto PARTI su PARTI in cui mettevano in EVIDENZA L'ASPETTANO PULITO
    e ORDINATO del PROCLAMATORE MODELLO.
    BENCHE avessi PROPOSTO all'ANZIANO più
    PERMETTERE che ero DISPOSTO a RADERMI,
    per dagli un"CONTENTINO"rispose che
    prendevo in GIRO GEOVA.
    Siccome c'è una SORELLA che aveva
    ricominciato ad ADORARE la MADONNA ,
    e ero andato a casa sua per aiutarla ad
    IMBIANCARE ho cercato di convincerla a
    RITORNARE ad adorare GEOVA.
    VISTO la sua DETERMINAZIONE ho parlato
    con gli ANZIANI.
    UNO MI ha detto che ero un APOSTATA come
    LEI.
    un'altro che ANDAVO A FINIRE MALE.
    Diversi INCONTRI in SALETTA ma quante
    DELUSIONI per LORO.
    Non mi sono spostato di un millimetro.
    "Non sai che perderai tanti PRIVILEGI",
    mi hanno detto!
    "Ma ha me INTERESSA solo PREDICARE ",
    ho detto.
    Ma il vero MOTIVO è che desidero avere
    LIBERTÀ DI PAROLA e quello non gli VA GIU.
    Non AMMETTONO che un FRATELLO che non ASPIRA mettendosi CONTRO una loro
    DISPOSIZIONE abbia il favore di Dio.
    Per dimostrare CIÒ cercano di LIMITARMI
    i COMMENTI per dimostrare che io la SO
    MENO di LORO.
    SONO un po come i FARISEI quando GESÙ gli
    chiedeva circa il BATTESIMO di GIOVANI
    _________________________________________Veniamo al fatto a me contestato.
    Se un PADRE dice ad un figlio di
    comportarsi BENE ed essere rispettoso
    degli altri bambini in poche PAROLE AMANTI ma alcuni bambini si comportano
    male con lui, il padre dice "Continua a
    comportarti bene, poi a suo TEMPO verrò
    a parlare con la Maestra e METTERO' le
    COSE a posto.
    La stessa cosa fa GEOVA con NOI.
    Comunque non pretendo che accetti quello
    che scrivo solo ti chiedo (non ti obbligo )di RISPETTARMI.
    SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, x la questione della barba o pizzetto, se sei proclamatore, non ti possono fare nulla, puoi anche andarci in servizio di campo. La musica cambia se sei nominato. Però se in alcune adunanze non prevedi di salire sul podio x parti varie, la puoi portare. Perchè il vecchio manuale della scuola teocratica, da cui spesso attingono, fa riferimento esplicitamente ad un oratore sul podio! Quindi se tu nominato in quella data adunanza sei "libero", puoi portare pizzetti o barba lavorata come ti pare, e loro non possono esprimersi comunque.

      Elimina
  19. "Volevo dire quando ci sono le parti dal podio sono disposto
    a radermi "
    e"amare "
    scusate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo non voglio male neanche ai miei
      ANZIANI.

      Elimina
    2. Allora Roberto62... partiamo dall'inizio:
      "Veniamo al fatto a me contestato".

      Innanzi tutto vorrei sapere qual è il fatto "a te contestato" e "contestato" da chi? (questo implica la risposta a queste due domande).

      Per quanto concerne il "portare rispetto" questo è un sacrosanto diritto se il rispetto si mostra nei confronti degli altri senza insinuare "butta via la Carta d'identità perché non sei italiano" e "mi auguro che tu capisca" (non siamo deficienti mentali e conosciamo la nostra lingua).

      Inoltre, quando si risponde a un commento specifico, si risponde con l'apposito link "Rispondi" che c'è immediatamente sotto il commento e non con il "Rispondi" che c'è in fondo alla pagina altrimenti non si segue un filo logico del ragionamento (in quanto si generano commenti dei commenti dei commenti in altro contesto).

      C'è poi il fatto che usi le maiuscole a caso e troppo spesso in una frase. Le maiuscole servono a dare enfasi a una parola, ma se le enfasi sulle parole sono troppe se ne perde miseramente il significato. (Traete beneficio... be-I pag. 151 § 2)

      Senza parlare del fatto che i tuoi commenti vanno a capo con una certa facilità e senza una logica evidente. Inoltre sono di difficile interpretazione. A volte sembra che le frasi siano messe lì a caso.

      Passiamo poi alla tua esperienza personale di barbuto nella congregazione. Non starò nemmeno a dilungarmi su questa tua preferenza personale proprio perché rimane tale. Gli altri non possono obbligarti a tagliartela e tu non puoi obbligare gli altri ad accettarti per forza. Questione chiusa.

      Per quanto riguarda l'essere o meno la "copia della Wt" questo pensiero nasce nella tua mente probabilmente perché ti rendi conto che una volta la difendi a spada tratta e una volta ne contesti gli insegnamenti come se "questo mi sta bene e lo accetto, questo non mi sta bene e lo rifiuto". Se pensi che la wt rappresenti in qualche misura Geova non dovresti nemmeno porti questo problema. Se pensi che non lo rappresenti il problema non esiste.

      Detto questo, sappi che personalmente non ce l'ho con te come penso nessun altro su questo blog.

      Quello che ti chiedo è di postare commenti con logica e semplicità, favorevoli o contrari che siano. Qui non si censura nessuno se si usa rispetto verso gli altri. E il rispetto va manifestato in modo chiaro e semplice.

      Se hai altre cose che vuoi dirmi in privato chiedi pure la mia mail a John che non avrà difficoltà a dartela. Io purtroppo non ho la tua e ho dovuto comunicare con te con questo solo mezzo che ho a disposizione: questo blog.

      La benedizione di Geova sia su tutti i fratelli e le sorelle sincere di cuore.

      Elimina
  20. Riguardo alla carta d'"identità era un
    Paragone che riguardava il sistema
    governato da Satana .
    Quindi Geova permette che una persona
    viva nel sistema governato da satana
    ed è contento se un adoratore di GEOVA
    si comporta bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto62, sei come il prestigiatore che tira fuori le cose dal cappello a cilindro. Tu ci hai messo le parole del vocabolario e poi tiri fuori le parole a caso per comporre i tuoi sproloqui. Datti pace...

      Elimina
  21. Per chi vuole la mia meil la chieda a John.

    RispondiElimina
  22. Anche su "Proclamatore consapevole" c'è la luce progressiva!!! Finalmente oggi un aspirante "Unto",sotto ispirazione dello spirito santo, ha scritto un articolo che dovrebbe rassicurare tutti i partecipanti del blog sulle vendite delle sale assemblee che tanto subbuglio sta creando in quei fratelli. Ma come faccio a sapere che l'articolo è dettato dallo spirito santo? Il TITOLO stesso ne dà conferma: LA VERITà!
    e qual'è la nuova "luce progressiva" che ha investito il relatore dell'articolo? Un'affermazione che neanche lui ci crede: se le sale assemblee non sono state vendute vuol dire che è lo "spirito santo" che vuole non si trovi un acquirente!!!! ( dire che sono concepite e destinate ad un uso che agli imprenditori non serve non vi viene in mente no?)
    Mamma mia quanto male ha fatto questo olio di palma sulle menti dei fanatici!
    A voi la conclusione,ecco il papiro della "luce progressiva":
    "Sono sicuro che Geova guida la sua organizzazione anche quando sbaglia.Tramite il suo spirito santo benedice oppure certe decisioni. Costruire a Roseto è stata benedetta da Geova visto che per 30 anni è stato il centro della pura adorazione nel ns territorio. Questa è l'evidenza dei fatti....Se non è volontà di Geova che si venda Roseto, il suo spirito interverrà nel modo che noi non possiamo nemmeno immaginare. .. (forse farà si che non si trovi un compratore o altro) possiamo esserne certi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè seguono ciò che scrisse la Torre di Guardia poco tempo fa: Dio era con Davide anche quando uccise Uria e fornicò con Betsabea. Infatti lodò i servitori di Davide che furono complici del massacro e vi era scritto anche che oggi dovremmo sostenere lo schiavo anche quando sbaglia.

      Allora se io sono proclamatore dedicato ed ho lo spirito santo posso comportarmi anche io come Davide, no? Poi le cose le metterà a posto Geova in futuro, giusto? .........

      Elimina
    2. Per me l unica luce progressiva che esiste, è nello studio della mente del essere umano , sempre più misteriosa e complessa....proclamatore consapevole ne è la prova.

      Elimina
  23. John quindi ci ritroviamo su dati di fatto che sono:
    1) sostenere lo schiavo anche quando sbaglia,
    2) lo schiavo non è ispirato da Dio,
    3) lo schiavo può aver sbagliato anche qualche dottrina.
    Un buon curriculum per seguire i 7 nani.
    Adesso ho capito perchè mi arriva sempre tanto da pagare di gas, non ho più lo spirito santo!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente allucinante. Per un religioso tali dichiarazioni dovrebbero equivalere alle bestemmie e al "peccato contro lo spirito", in pratica.

      Lo schiavo può sbagliare ad organizzare.
      Lo schiavo può sbagliare dottrine, cosa che non impedisce quindi che anche quelle che ha sempre insegnato e mai cambiato siano sbagliate.
      Non fa miracoli.
      Non può produrre prove concrete della guida divina.

      In cosa differiscono da qualsiasi altra religione quindi i TdG?

      Se il mio leader religioso non ha nulla in più di me in quanto a comprensione delle dottrine o alla guida spirituale, perchè dovrebbe essere il mio leader? Perchè dovrei ascoltarlo?

      Chiaro, queste sono domande che si pone un cervello funzionante. Evidentemente...

      Elimina
    2. La religione dei Tdg se non sarebbe presuntuosa e pericolosa, sarebbe come le altre 32.000 esistenti e nessuno gli si scaglierebbe contro, sarebbe una fra le tante. Ma purtroppo sono presuntuosi perchè "credono" di possedere la verità assoluta e fin qui anche le altre lo dicono più o meno. Ma la cosa pericolosa è che è una religione INSTABILE con gli insegnamenti. Questa instabilità li porta ad essere pericolosi; immaginatevi quella coppia di genitori che nel 1979 del 31 dicembre (l'anno è corretto ma la data è a casaccio per far capire meglio la situazione) ha scelto di far morire il proprio figlio magari piccolo per non accettare il trapianto di un rene o altro organo. Gli anziani tutti a consolare questi genitori e a tenerli come esempio di fedeltà a Geova per tutta la congregazione. Ora immaginatevi che al 1 gennaio 1980 arrivi la nuova "luce di intendimento" che i trapianti sono accettati, come si saranno sentiti i genitori che ancora piangono il figlio nella camera mortuaria?

      Elimina
  24. un post commentatissimo e interessante su proclamatore consapevole è quello legato alla vendita delle sale assemblee di Treviso e Roseto degli Abruzzi. I fratelli sono giustamente turbati e sfiduciati da queste mosse che non trovano ragione al di fuori del lucro. Trovo particolarmente ironico che la Torre di Guardia di Novembre, nell'articolo "Quanto apprezziamo il Libro di Dio?" nel paragrafo 11 esalta i risultati dell'organizzazione nel costruire sia il colosso di Warwick sia le nuove Sale del Regno!! delle centinaia di strutture in vendita o già vendute non si fa mai menzione. Non c'è la minima trasparenza o fiducia nei confronti del gregge. Non c'è la minima onestà nei rapporti reciprochi e purtroppo l'unico motivo per questa reticenza nel comunicare è la volontà di nascondere loschi affari.
    Non ci sono altre spiegazioni, caro Proclamatore che leggi questo blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai letto il mio post sopra? 007 ha avuto un nuovo intendimento sulla questione vendita sale.

      Elimina
    2. Ma in che lingua ve lo devono dire ? il CD vuole ubbidienza ma nello stesso tempo non vuole responsabilità dei suoi insegnamenti se contengono errori ..la rivista di febbraio 2017 ne è la prova vivente ...è una assicurazione che li tutela ...loro oramai lo sanno che sono a rischio i loro insegnamenti ..e sanno pure che alcune dottrine stanno in piedi perchè tirano i 4 venti ( ostracismo e trasfusioni) errori con i casi pedofilia ecc.....il CD è a conoscenza di quello che si argomenta su internet , non possono più far finta di nulla ...credo che ne vedremo delle belle...non mi meraviglierei se l organizzazione in futuro lascerà più spazio alla coscienza individuale a decidere in certe circostanze .....per poi dire Geova ci ha modellati.

      Elimina
  25. sul loro blog, hanno inibito il copia incolla dei loro post! Ma x chi conosce un po' dei browser, hanno inibito il comando da mouse e lasciato il comando da tastiera, con ctrl + v, che funziona benissimo! Per quale motivo poi? Paura di replicare le loro sciocchezze e renderle pubbliche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proclamatore consapevole ..va benissimo per chi è in dormiveglia.

      Elimina
  26. a proposito di ironia, sentite cosa ha detto un CO all'adunanza (preso da proclamatore consapevole):

    Anonimo palermitano07/03/17, 21:47
    stasera inizio della visita CO, a meta del discorso di servizio mi sono sentito preso per i fondelli, ha affermato:" ci sono in giro nei vari siti apostati immagini false di membri del corpo direttivo interrogati in tribunale, hanno messo la faccio del fratello di Cristo in un fotomontaggio che fa credere che il fratello veniva interrogato e che non sapesse cosa era il corpo direttivo e che non sapesse neanche cosa scrivono nelle riviste o libri o altto!" continuava affermando che il video era falso e che il gratello non era mai stato interrogato da nessun tribunale, non ho retto e mi sono chiuso in bagno fino a fine adunanzaInizia la disinformazione da parte dei dirigenti WT



    poi arriva il proclamatore anonimo 83 a dirci che noi siamo nel sentiero di Cora... ed il corpo direttivo? Nel sentiero di Baal come minimo

    Ed i "proclamatori consapevoli"?

    fino a quando difenderanno un'organizzazione che dovrebbe essere affossata? (sia chiaro, al pari del cattolicesimo, dell'islam, e di tutte le altre !!)

    RispondiElimina
  27. Risposte
    1. Incredibile, forse questa è la strategia che viene impartita dall'alto.
      Sono senza vergogna, sanno che qualsiasi baggianata dicono, i non pensanti la manderanno giù.

      Elimina
    2. Hanno ragione !!! quello non era uno del CD era crozza assunto dagli apostati per fare quella parte , non ha dovuto truccarsi tanto ..crozza ci assomiglia a jakson . ((-:

      Elimina
    3. Queste dichiarazioni di quel CO ...paradossalmente diventa una critica ...è come dire : non ci posso credere che uno del CD faccia quelle dichiarazioni !.....dunque il CO per il momento salva se stesso e la fiducia nel organizzazione solo perchè lo ritiene un falso ...ma se si convincesse che quello è veramente uno del CD , una volta consapevole non so come reagirebbe .

      Elimina
  28. oggi 8 aprile 2017, il blog ha abbandonato la richiesta delle 10 riforme, famosa a molti ...
    non c'è + traccia, segno che loro stessi sono alla fine del progetto, buttano la spugna consciamente!
    Meglio tardi che mai!
    Sono curioso su quale altra battaglia si butteranno, pur continuando a difendere la WT ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le cose sono 2 ..o 007 abbandona tutto e torna cuccio cuccio a fare il classico TDG , oppure non gli rimane altro che venire anche lui quì da noi.

      Elimina
    2. Penso che a 007 verrebbe permesso di esporre le sue teorie su questo blog.
      Il problema è che lui non sarenne disposto ad ascoltare le risposte che riceverebbe qui...

      Elimina
    3. potrebbe anche essere, che è stato scoperto e individuato, è gli hanno intimato di abbandonare il progetto, trasformando il blog in uno completamente pro, e x nulla contro, pena la disassociaione.
      Iteressante come tutte le intenzioni millantate x anni e anni, svaniscano come neve al sole, cambiando subito bandiera, dala sera alla mattina. Rende ridicoli questi personaggi. Come direbbe un noto attore napoletato: SONO DEI QUAQUARAQUA!!

      Elimina
  29. Buonasera a tutti. Vi seguo sempre con molto interesse e mi date sempre molta forza per combattere questa guerra volta a rinsavire mia moglie. Mi dite in questi periodo quali sono le date che per un TG sono irrinunciabili?? Ho intenzione di proporre a mia moglie di venire in chiesa domani con me e mio figlio per la domenica delle palme. È una buona idea ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Franco, puoi anche invitare tua moglie in chiesa, ma non ti scoraggiare se ti dirà di no. E' probabile che le diranno che questo è un "attacco di Satana" per metterla alla prova, sappilo; perché probabilmente ne parlerà con chi le fa lo studio.. Auguri mio carissimo.... Un caro abbraccio.. (e spero che qualcuno ti dia un buon consiglio.. io non ne ho, purtroppo!)..

      Elimina
    2. Proponigli altro, ma non di tornare in chiesa!! Non ci entrerà più. Martedì c'è la commemorazione, non credo che molli.

      Elimina
    3. Buongiorno Franco, purtroppo se la inviti in chiesa lei ti dirà di no. Ma tu non te la prendere, fai bene a chiederglielo se per te è importante, ma considera che, in questo momento, anche per lei ci sono delle cose importanti, e sono i tdg e il loro credo. Fino a quando non crolleranno le costruzioni che ha nella testa, lei credera' sempre che la chiesa sia il tempio di satana. Per questo non ci verrà. Ma tu devi saperlo e non te l devi prendere. Certo, potrebbe essere una mossa per poi ragionare con lei sulla libertà che ha di andare nella chiesa del marito, anche solo per compagnia. Solo per aiutarla a riflettere. Ma senza poi arrivare alle discussioni. Cerca di essere superiore ai divieti che le impongono,i quali le impediscono di essere libera di uscire insieme a te la domenica. Ma certo, poi anche tu non dovresti imporle di non frequentare le date importanti per la sua fede, anche se pericolosa. Il principio è che lei ci CREDE, è nella sua testa che le idee devono cambiare. E questo puoi ottenerlo soltanto con infinita pazienza e amore e standole vicino. Se lei accetta di venire con te, tu potresti proporle di andare con lei. Così farete le cose insieme, e puoi anche ragionare insieme a lei su molte cose che vedrai. Creeresti una base in comune da dove partire per ragionare insieme a lei sulla religione dei tdg. I miei sinceri auguri, ma sono sicura con perseveranza e pazienza ci riuscirai

      Elimina
    4. Buongiorno Franco! Con rispetto, credo che qui siamo molto pochi a pensare che portare tua moglie in chiesa sia una buona alternativa... La maggioranza di noi ha chiuso con il concetto di "pretesa di verità" delle religioni organizzate... Nessuno pensa che una sia più giusta delle altre, a prescindere dagli "errori" dei Testimoni... Il rapporto con "Dio", comunque lo si voglia intendere, dovrebbe essere personale, non intermediato da altri uomini, o organizzazioni... Credo che il concetto di "spiritualità" sia ben diverso e distante da cattolicesimo, Islam, watchtower e altre religioni... Poi ovviamente questo è solo un mio pensiero...

      Elimina
    5. Se posso darti un consiglio Franco cerca di essere più morbido con lei, falle credere che tu sei con lei ma allo stesso tempo devi trovare spunti di riflessione mirati per controbbattere su quello che pian piano lei inizia ad affermare. Vogliamo parlare della bibbia? La loro è stata modificata non lo dico io basta prendere due tipi di bibbia (di case editrici differenti) e confrontarla con la loro. Ci si rende conto subito che in alcuni versetti hanno inserito delle variazioni.Inoltre sono delle scritture da interpretare in alcuni punti; non prendere tutto alla lettera come fanno loro.Bisogna stare sul pezzo e pian piano se ti dedicherai a ciò (facendo finta di essere distante da quello che lei sta facendo) potrai riuscirci. E ricorda che qua dentro pochi ci entrano per curiosità. C'è gente che ci aiuta e ci consiglia in quanto ha subito per anni dalla WT e poi ci sono altri con le famiglie divise come noi. Bisogna essere tenaci. Io lo dico sempre che al loro interno esiste una forte gerarchia. Alcuni li definiscono setta in quanto come abbiamo detto cosa fanno? Dividono le famiglie e i loro adepti dal mondo. Di recente ho conosciuto un tizio tdg con la moglie incredula......dai e dai lo rivedo dopo qualche mese e mi dice che la moglie lo aveva lasciato......riflettiamo su queste cose gravissime......"non osi dividere nessuno mai ciò che DIO UNISCE"...peccato che il loro credo contribuisce quotidianamente a sfasciare le famiglie.....DIO non si sognerebbe di farlo MAI.

      Elimina
    6. Franco,inutile il tuo invito. Entrare in chiesa per lei,sarebbe come accettare una trasfusione di sangue,come fumare,commettere adulterio,,,insomma per un tdg entrare in chiesa,e specialmente in questa occasione di festa pagana (domenica delle palme) sarebbe un grave peccato! Per un tdg,l'ingresso in chiesa è consentito solo,in rarissime occasioni.

      Elimina
    7. Entrare in chiesa è consentito in rassime occasioni ? Si.. ma non è ben visto da molti , specie per i super bigotti.

      Elimina
    8. Entrare in chiesa... Con un gruppo di giovani tdg siamo entrati nella basilica di Superga (TO) io essendo ex cattolico me ne sono stato in disparte per rispetto, perchè gli altri ridevano sulle statue e le croci, parlando ad alta voce, tanto che un prete li ha invitati ad uscire, mi sono vergognato come un cane malato.

      Elimina
  30. Secondo me quello che è importante è il rispetto delle idee altrui come base per un serio confronto.
    Per chi crede in Dio e in Cristo è la Bibbia che dovrebbe essere la cosa in comune,perché poi la persona cambia in funzione di un intendimento migliore.
    Il verbo rinsavire non è assolutamente adatto,meglio convincere.

    RispondiElimina
  31. Caro Franco, non credo sia una buona idea e nemmeno che possa sortire qualche effetto positivo. Per il Tdg la chiesa cattolica è la rappresentante numero uno di Babilonia e non vuole averci niente a che fare. Insistere perche venga con te è solo "persecuzione". Nella chiesa non può vedere nulla di valido o alternativo ai Tdg.
    Mia moglie è convinta di aver avuto risposta alle sue preghiere e cosi tante manifestazioni di Dio nella sua vita che niente può smuoverla. In una fase mistica simile è chiaro che si sia impermeabili alla ragione.
    Ma portarla in chiesa, no, non vedo a che pro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tranquillo, anche io ho sempre visto e vedo ancora la presenza di dio nella mia vita attraverso le mie preghiere.al di la del fatto che credo che un dio esista, però penso che siano le nostre preghiere a modificare un pochino la realtà che ci circonda. Credo che la nostra energia possa in qualche maniera influire sulle circostanze. Sicuramente in maniera minima, ma percepibile se si è attenti, sono sfumature ma ci sono. La cosa che dovrebbe fare riflettere tua moglie, come anche me, è chiedermi se i bambini tenuti nei bunker dai loro padri pedofili o i bambini rapiti, sempre rinchiusi per anni, per sempre nei bunker loro pregheranno? E a loro dio corre in Soccorso? Io credo che ogni volta che vedono la porta aprirsi e il mostro entrare per abusare di loro, credo che soffrano molto e non vedono nessun angelo corso a fermare i leoni nella fossa. Così come i genitori che scappano sotto le bombe con i bimbi straziati in braccio, pregheranno? E quando vedono i loro figli ormai morti, dissanguati o semplicemente trucidati..crederanno ancora che dio si interessa dei dolori Umani? spiega a tua moglie che,solo perché si ha avuto la fortuna di nascere in un paese, per ora, libero da a tante atrocità e di non vivere in famiglie malate mentalmente, forse è egoismo pensare di possedere un dio tutto per noi che ci salva dai dolori esistenziali. Fermo restando che dio esiste, che la preghiera aiuta, che forse la preghiera e la fede creino le basi energetiche per permetterci di modificare alcune situazioni...fermo restando tutto questo, avere l' idea che esista un dio che aiuti soltanto i suoi adepti e lasci trucidare tutti gli altri suoi FIGLI, credo sia da egoisti. Inoltre dille che anche ai TdG capitano le atrocità. Sai come si giustificano?, che l imprevisto capita a tutti, siamo in un mondo imperfetto governato da satana. Scusami ma non ricordo la scrittura. Chiaramente è solo uno sfogo personale, non devi dirle nulla, era un modo per sfogarmi, un abbraccio

      Elimina
    2. Ottimo ragionamento. P.S. Scusate se mi firmo ancora ex Rosario perchè mi ero dato questo nick preso a caso da tanti nomi,Antonio è il mio vero.

      Elimina
    3. Grazie Colomba Bianca per i consigli e per l"abbraccio. Le avevo fatto già tempo fa notare l'incongruenza delle preghiere ascoltate in alcuni casi e su cose di minor conto e invece le preghiere inascoltate per anni di bambini abusati. In effetti non ci aveva mai pensato. Poi le storie di preghiere ascoltate ci sono in tutte le religioni, altrettanto convinte ed inattaccabili. Ma poi finita li, avanti come prima

      Elimina
  32. Riccordo un episodio ( e credo che non sia l unico )al matrimonio della figlia ( tdg ) la madre divorziata, lamentava del fatto che il padre non era venuto in sala al matrimonio di sua figlia, perchè non gli andava la religione dei tdg , al di la dei motivi del padre , ma con che coraggio si pretende che gli altri partecipano alle funzioni dei TDG , quando gli stessi TDG vanno a spulciare qualsiasi cosa pur di non entrare in una chiesa ?

    RispondiElimina
  33. Io mi chiedo: ma come fanno alcuni a vedere tutto ciò ed ancora indirizzare i nuovi all'organizzazione?

    Prendete i "consapevoli" (de che?) che hanno aperto il nuovo forum "osservatore teocratico"... vengono su questo blog, leggono, copiano (hanno copiato paro paro la circolare sulle contribuzioni, non hanno modificato nemmeno la MIA arbitraria divisione in paragrafi) e non si rendono conto ancora di essere presi per i fondelli? Vanno insegnando come "verità" ciò che scrivono sulla torre di guardia!

    Questa è arroganza, mancanza di umiltà! Non accettano di essere stati presi in giro, cercano disperatamente qualcosa da salvare. Non sono nè carne nè pesce, hanno timore di schierarsi. Doppia faccia e doppia vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Jhon a conferma che osservatore teocratico è un altro blog sfogatoio forse dove consentono di far passare commenti un pò più critici verso il CD, ma che cmq vogliono rimanere dentro alla setta è che nel regolamento e Netiquette al paragrafo 5 gli admin ci tengono a sottolineare che non incitano a post commenti o link che incitano all'inattività o disassociazione, incredibile come fanno ancora a indirizzare come dici tù ignare vittime nell'oragnizzazione Sfasciafamiglie bhooo.

      Elimina
    2. Verrà il tempo anche per loro, caro John. La mia sfera di cristallo mi dice che la situazione in seno a questa organizzazione può solo andare peggiorando, lasciando molti per strada.

      Elimina
    3. Per riconoscere di aver buttato di vita alle ortiche, ci vuole che il cervello sia acceso. Preferiscono continuare a sognare.

      Elimina
    4. Interessante paradosso sollevato da una blogger...
      http://osservatoreteocratico.esy.es/discussion/277/riflessioni
      Di solito, quando inizi a ragionare così, diventa difficile continuare a fingere.

      Elimina
    5. Leggo una risposta a quel commento e incollo qui:

      Quante volte scrissi in forma anonima a neemia le tue stesse parole, Sandra.
      Detestavo l idea che il buon nome di Geova Dio fosse biasimato . E mi ripetevo"chissà cosa ne pensano le persone del territorio?" ...col tempo però questo pensiero svani! E il desiderio di partecipare al blog pc mi condusse ad una consapevolezza più piena , ma non credo che ciò mi abbia reso migliore!
      Molti risponderanno che nella bibbia Dio ha fatto scrivere pregi e difetti dei suoi servitori e che quindi non dobbiamo sentirci in dovere di nascondere nulla.
      Hanno ragione? Chi lo sa ?
      Io ,momentaneamente mi pongo solo domande ,...e sono ben lontana dall 'avere risposte


      Si preoccupano del biasimo al nome di Dio e dimenticano che Dio è già biasimato da millenni e sopratutto è biasimato Cristo per tutte le malefatte compiute in suo nome
      In questo i TDG non è che abbiano aggiunto tanto né' in bene ne' in male

      La religione intesa come organizzazione è già disprezzata dalla maggioranza

      Elimina
  34. In Matteo 4:9-10 e in altre scitture si comprende chiaramente che l'adorazione si deve solo a Geova e a lui solo si deve rendere sacro servizio ,
    quindi adorazione spetta solo a Geova (Yhaweè) Dio non all'uomo corruttibile .
    L'idolatria che si condannava alla cristianità ora si condona e si pratica in congregazione nei confronti dei nominati e sopranominati e addirittura ai pionieri ai quali si è dedicato un canto di lode, cantico che non ho mai avuto il coraggio di cantare una strofa tanto mi sentivo turbata di venir meno ai primi comandamenti dati a Mosè e ribaditi da Gesù nelle scritture greche .

    RispondiElimina
  35. Spessissimo condannano quello che loro stessi sono.

    RispondiElimina
  36. Grazie Riflessivo per avermi risposto , alla prossima riflessione!

    RispondiElimina
  37. Fiaba (con profezia)

    C’era una volta, tanto ma tanto tempo fa, in un paese lontano lontano un gruppo di maghi che avevano incantato un popolo intero. Potevano cambiare le leggi a loro comodo, come risultava più remunerativo per loro. Ammucchiarono quindi un favoloso tesoro, lo tenevano segreto e nascosto agli occhi del popolo che era in soggezione con minacce e promessa di torture. Chi poi, si ribellava, veniva allontanato e punito con la lebbra: così erano sicuri, quei maghi, di poter continuare a fare i propri comodi. Ma il potere porta con sé la presunzione di essere come Dio sceso in terra e decisero quindi di allargarsi per dominare il mondo intero. Cominciarono a costruire una nuova reggia degna dei faraoni e degli imperatori, e vendevano, per costruirla, anche le case del popolo a loro soggetto. Il popolo doveva lavorare gratuitamente e sentirsi felice nella sua schiavitù. Così, stranamente, molti schiavi cominciarono a nascondersi senza dire nulla a nessuno. La reggia, come la torre di Babele, era in costruzione quando successe l’imprevedibile: un terremoto scosse tutto quel lontano regno. Ed allora il tesoro accumulato cominciò pericolosamente a diminuire: le spese erano tante: non avevano più il vecchio palazzo, mentre il nuovo era ancora in costruzione. Vollero, quei maghi, chiedere ancora sacrifici e denaro. Ma il popolo non aveva più nulla da dare. Cominciò quindi una fuga verso i regni vicini: alcuni poi, svegliati dalla fame e dalla carestia si riunirono in segreto per cercare di sopravvivere. Nacque così un culto basato sul dialogo, sull’ascolto, sull’aiuto reciproco senza razzismi, paternalismi, autoritarismi. E i potenti ed invincibili maghi si ritrovarono alla fine con un pugno di mosche nelle mani e senza regno.

    RispondiElimina
  38. il blog P.C.2 è diventato irraggiungibile. Anche quello vecchio! La WT ha staccato la spina? Oppure sono stati sgamati, con un C.G. in direttissima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anni che fanno così... se pensano che alcuni post del passato e/o alcuni commenti vadano rimossi, lo chiudono per qualche giorno, il tempo necessario a fare pulizia!

      Elimina
  39. in questi ultimi giorni su PC se non sei loggato google, non puoi nemmeno commentare!!
    SE LA CANTANO E SE LA SUONANO ...! comunicazioni e notizie a senso unico, mascherati da blog dove discutere liberamente ... che falsi e ipocriti.

    RispondiElimina
  40. Navigatore ..anche i musicisti del titanic suonavano....e lasciali suonare ..((-:

    RispondiElimina
  41. Vi rendete conto che su PC l amministratore del blog a scritto che l organizzazione è da lodare per come ha gestito la pandemia 🤔la gestita abbandonando tutti non tirando fuori un euro per nessuno e soprattutto ha svuotate le casse delle congregazione!!! Vi rendete conto che cosa ha detto, ma non si vergogna? Andrea

    RispondiElimina
  42. Andrea, al sognatore gli si rigira facile la frittata, e nemmeno se ne accorge ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa riflettere su come è iniziato il blog PC, e come si sia ridotto oggi. Dell'idea iniziale, spesso rintuzzata, oggi non si da nemmeno più spazio al libero sfogo sebbene filtrato. Se non sei loggato google, nemmeno entri, SEGNO CHE VUOI MANIPOLARE ANCHE TU LE MENTI .... Un ulteriore segno che i blog aprono la mente. Se lo castri in quel modo non ha + senso. Ti dimostri che sei diventato anche tu un servo del sistema della WT. Sono diventati loro stessi ipocriti e insensibili come l'organizzazione che criticano. E' UN PARADOSSO! E' IRONICO!

      Elimina
    2. Be’ se qualcuno si fa un problema perché non può più commentare quei ridicoli articoli allora è veramente alla frutta 🤣

      Elimina
    3. A PC ho partecipato nella fase di dormiveglia e in parte mi è servito, poi però una volta aperto entrambi gli occhi lo ho abbandonato.

      Elimina
    4. Riflessivo, forse si sono resi conto che contribuiscono in maniera significativa ad aprire gli occhi a molti proclamatori. Ma come hai fatto tu, POI CHE FAI? Spinge inconsapevolmente ad andare oltre e abbandonare il culto. Si rende inutile oggi dopo anni, che cerchi di ripilotare i proclamatori a non abbandonare la congregazione e rimanere dentro nonostante tutte le cappellate comprese.
      E' veramente ridicolo e commovente ... scorgere tra le righe degli ultimi post commenti e inviti a "lodare coloro che non abbandonano la congregazione"!!
      Apri la stalla ... e poi? Ti lamenti che i buoi scappano?
      IRONICO!!

      Elimina
    5. Sinceramente non ho ancora capito se il neemia o 007 i 2 amministratori di PC, siano dentro alla betel ....perchè se così fosse ...meglio che facciano i bravi se non vogliono finire alla caritas ..

      Elimina
  43. Il bello che aspettano e propongono riforme da anni e non si sono resi conto che l organizzazione non ne ha attuata nemmeno una più prendono calci e più lodano la wts. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attuare le riforme vorrebbe dire , scendere a compromessi con la base ..gli 8 unti baciati dallo SS , esaltati e presuntuosi come sono , della base non gliene può fregar de meno...tanto meno di 007 e del co0llega neemia ...

      Elimina
  44. Tra l altro scrivono da ieri che a breve uscirà sul sito jw org come sarà gestita la ripresa delle adunanze in presenza. Si riapre con un numero sotto il 50 % con mascherina e l accesso è solo ai vaccinati... No tutte le congregazioni parteciperanno a questo programma. Quanto ci sarà di vero? Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene ..così hanno il volto ben coperto, mascherina e le 2 fette di salame sugli occhi...(-:

      Elimina
    2. su reddit se ne parlava da diversi giorni. In alcune nazioni stanno approntando i test. Invece 007 afferma "le prime informazioni come avevo previsto ..." Si appropria e vuole fare sua, una notizia già di disponibile in rete da diversi giorni ...
      Si gonfia come x dire "almeno una lo presa, VE LO AVEVO DETTO!" MANCO E' LA SUA!!
      007 è alla ricerca di consenso e di lettori asserviti, che ormai non ci sono +!!
      In un altro post si rammarica che nelle congregazioni muoiono troppi fratelli rispetto alla media della popolazione! Il xke lo comprendere pure un mambino, xke ormai la maggioranza dei proclamatori sono anziani di età!! E pure con diverse patologie!!
      DAVVERO UN GENIO DI GESTORE DI BLOG!!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog