Da dove nasce il termine "proclamatore consapevole"?
Da un po' di tempo c'è fermento tra i proclamatori dei Testimoni di Geova.
I fratelli e sorelle nell'organizzazione stanno aprendo gli occhi (da qui il soprannome di "consapevoli").
Il Corpo Direttivo annaspa nel mare dei dubbi sulle direttive da prendere.
Disposizioni profondamente errate hanno creato conflitti con le amministrazioni di varie nazioni, e favorito le condizioni adatte affinché il problema degli atti di pedofilia esplodesse in tutta la sua drammaticità in centinaia di congregazioni
La Royal Commission Australiana ha trovato ben 77 capi d'imputazione per la Watchtower, dopo aver ascoltato in aula per diversi giorni la testimonianza giurata del fratello Goffrey Jackson, membro effettivo del corpo direttivo dei Testimoni di Geova.
Questo gigantesco scandalo, finito sulle televisioni nazionali di tutto il mondo, sta dando luogo a numerose dissociazioni o disassociazioni che, purtroppo, hanno colpito anche vittime innocenti.
In rete, su internet, sono iniziati a circolare documenti scottanti circa investimenti finanziari della Watchtower che comprendono aziende produttrici di tabacco ed armamenti (anche se in piccola percentuale, frutto probabilmente di donazioni di quote, accettate con leggerezza).
Lo spessore della spiritualità dei singoli proclamatori, cosi come la loro conoscenza biblica, presentano numerose lacune.
Le pubblicazioni della società non riescono a colmare queste lacune.
Cosi in tutto il mondo fioriscono siti e blog (non solo di oppositori ai Testimoni di Geova) dove fratelli e sorelle che sono ancora attivi, si confrontano e discutono di argomenti scottanti.
Le credenziali dello "schiavo fedele e discreto" iniziano a scricchiolare, anche in virtù delle numerose previsioni sbagliate relative al regno millenario di Gesù.
L'ostracismo che viene applicato ai dissociati impedisce che avvengano abbandoni di massa, per evitare ai dissidenti il dolore di divisioni famigliari in caso di dissociazione. Praticamente un ricatto morale.
Adesso molti di coloro che fanno parte dell'organizzazione iniziano a nutrire seri dubbi e non contribuiscono più a sufficienza a livello finanziario. Il drastico calo delle contribuzioni sta portando ad una notevole riduzione delle stamperie e di volontari nelle filiali di tutto il mondo.
Alcuni fratelli stanno diventando "consapevoli" di tutto ciò.
Dove porterà tutto questo ?
Sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione (firmatevi con un nick di fantasia), ma rispettate le regole del blog elencate alla pagina "come commentare", nel menù in alto a sinistra.
(questo blog NON è gestito da chi amministra il blog
*******
********