Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 29 ottobre 2019

Quanto è grande l'universo?


Proseguo con le mie riflessioni sulla vita e sull'universo, anche se a qualcuno in passato non sono piaciute. Pur se a volte l'universo è chiamato "infinito" in realtà non potremmo mai mentalmente afferrarne completamente il concetto in termini di dimensioni.

La nostra mente non è attrezzata per farlo. Prendiamo ad esempio la scala del nostro sistema solare, come illustrato nell'immagine sotto.



La Terra, che sembra così vicina al sole, in realtà dista da esso circa 150 milioni di chilometri. La sua luce per arrivare sulla terra ci mette oltre 8 minuti. Ma la luce viaggia a 300.000 km al secondo!

Se potessimo usare un comune jet che viaggia a 1000 km/h per spostarci dalla Terra al Sole ci vorrebbero oltre 19 anni !

Eppure nella scala sopra riportata la Terra sembra così vicina al sole!

E Plutone? Quanto dista dal sole? Plutone percorre un'orbita ellittica e nel suo passaggio più vicino al sole, dista da esso 4.500 milioni di Km.!

Significa che la luce del sole per arrivare a Plutone impiega oltre 10 giorni. Se il sole si spegnesse all'istante su Plutone lo vedremmo spegnersi 10 giorni dopo l'avvenimento stesso.

Eppure ci sono stelle grandi quasi come il nostro sistema solare!

La più grande conosciuta, il Canis Majoris, ha un raggio di quasi un miliardo di chilometri! A girarci intorno con un moderno Jet a 1000 km/h ci vorrebbero oltre 380 anni senza fermarsi mai, alla massima velocità!

La stella Canis Majoris dista dalla Terra 3840 anni luce! Noi quindi la vediamo com'era 3840 anni fa! Se questa stella si fosse spenta 1000 anni fa, gli osservatori dalla Terra la vedrebbero brillare per altri 2840 anni!

Se volessimo inviare un messaggio radio verso quella stella, il nostro messaggio ci metterebbe 3840 anni per arrivare li. E se nei paraggi della stella un ipotetico extraterrestre volesse rispondere al nostro messaggio radio, dovremmo aspettare altri 3840 anni per riceverlo!

In effetti gran parte dell'universo lo vediamo com'era migliaia di anni fa. A parte il sole ed alcuni pianeti del nostro sistema solare, tutti gli altri corpi celesti potrebbero in gran parte essersi trasformati o non esistere più.

Quando guardiamo un cielo stellato stiamo guardando nel passato!

La nostra galassia, la via Lattea, ha un diametro di 52.850 anni luce. Se avessimo un'astronave che potesse viaggiare alla velocità della luce (ci permetterebbe di arrivare dalla Terra al sole in 8 minuti) ci metteremmo 52.850 anni terrestri per attraversarla.

Nell'universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie; secondo nuove ricerche, tuttavia, il numero stimato di galassie nell'universo risulterebbe più alto di almeno dieci volte e oltre il 90% delle galassie nell'universo osservabile risulterebbe non rilevabile con i telescopi di cui disponiamo oggi, ancora troppo poco potenti.

Ogni galassia contiene miliardi di stelle e ciascuna stella può avere numerosi pianeti.

Benchè la dimensione stimata dell'universo sia di circa 13 miliardi di anni luce, non ne conosciamo l'esatta estensione. Le sue dimensioni non solo non ci permettono di attraversarlo con la nostra tecnologia, ma anche potessimo raggiungere la velocità della luce, la nostra ipotetica e fantascientifica astronave sarebbe ancora troppo lenta. Per attraversare l'universo conosciuto, alla velocità della luce, ci vorrebbero 13 miliardi di anni terrestri!

E il nostro stesso universo potrebbe non essere l'unico. 


Guardate il video seguente:
(se ingrandite il video, nella parte superiore, le distanze sono esposte prima in milioni di chilometri, poi in giorni-luce, successivamente in anni luce, in migliaia, poi milioni e infine in miliardi di anni luce)






Alla luce di quanto visto, da credenti, è immaginate l'esistenza di un essere più grande dell'universo stesso, particolarmente interessato a spiare la vita brevissima ed apparentemente insignificante di minuscoli esseri umani che vivono su un frammento di materia che sembra delle dimensioni di un atomo al cospetto dell'universo stesso?

Ha senso di parla di contesa universale ed altre dottrine come "verità" di fronte ad una vastità di così inimmaginabili proporzioni?

La Terra non è al centro dell'universo, ed essa non riveste nessuna importanza per l'esistenza anche solo di una piccola porzione di universo stesso.

Nulla si può affermare con certezza e nulla si può smentire.

Nessun essere umano può vantarsi di essere detentore di qualsiasi verità. 









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui









162 commenti:

  1. uno sguardo oltre il visibile, per stimolare alcune riflessioni

    RispondiElimina
  2. Se cliccate sulla prima immagine del cielo stellato, alcune di quelle che sembrano singole stelle sono in realtà ammassi stellari o anche galassie stesse.
    E ciò che riusciamo a vedere è solo una piccolissima parte dell'universo

    RispondiElimina
  3. E tutto questo lo avrebbe creato quel pazzo del AT, quello che diceva : Sterminateli tutti ? ((-:

    RispondiElimina
  4. Leggendo i testi di astrofisica si rimane allibiti di fronte alla grandezza dell'universo, ci si rende conto della nullità dell'uomo che collocato su questo pianeta ha pensato cose grandiose a suo dire cioè ha creato LA RELIGIONE!!! Certo è innegabile l'esistenza di una forza immensa che ha creato il tutto, ma leggendo i pseudo libri sacri lì non si parla di Dio,si parla di cultura mesopotamica,si conoscono aspetti filosofici che per secoli hanno poi condizionato in positivo ma sopratutto in negativo l'uomo!!! Dico sempre a tutti che, se non avessimo avuto paura dei fenomeni naturali su Dio si sarebbe scritto in modo razionale e acettabile. Oggi i TdG stanno invitando i loro adepti a sbarazzarsi della letteratura passata,certo,così facendo si possono cancellare tutte le sciocchezze che la congrega ha propinato per anni. Negli anni passati dicevano che le pleiadi era il luogo in cui Dio viveva,pensate voi!!! Pensate a quanta deficenza umana,pensate all'oroscopo,quanti non sanno che queste costellazioni magari sono spente da migliaia di anni mentre noi ancora vediamo la loro luce,essendo poste a distanza siderale da noi. In questo mare di disinformazione la religione ha cercato di supplire alla voglia di sicurezze alla mancanza di sogni nel futuro, hanno insomma creato una concergerie di persone inquadrate,ignoranti della realtà delle cose, ma persone che poi propaganderanno assurde teorie,queste sono le religioni tutte! I TdG hanno in più la pratica dell'ostracismo e quì termino poichè ci sarebbe da parlare per oe e ore!!!

    RispondiElimina
  5. Chi crede in Dio ragiona sull'immensità dell'universo e conclude che Dio sia onnipotente. Ma questo Dio non ha mai alleviato nessun dolore umano,non ha mai dato una pagnotta a chi aveva fame né un bicchiere d'acqua a chi stava per morire di sete. I miracoli sono il passato e il futuro . Mai il presente.

    RispondiElimina
  6. Proprio pochi giorni fa , ho visto un documentario , mi sembra su Discovery science , dove un astronomo ha .. puntato .. l'ultimo telescopio mandato in orbita dalla NASA , ancora più potente dell'ormai famoso Hubble, in un punto dell'universo .. e la scoperta è stata stupefacente ..!! Quello che ha visto , è il ... NULLA... cioè nella profondità dove ha guardato non c'erano galassie più o meno vicine come siamo abituati a vedere .. Incredibile ma vero , ha fatto vedere le foto . Questo per dire che , oltre a ciò che per ora è umanamente visibile , con i più moderni mezzi tecnologici , c'è molto di più che non possiamo immaginare , anche il ... NULLA ... cioè spazio , enorme , infinito , spazio vuoto . Quindi chi ha creato tutto questo , ha creato anche il nulla , il vuoto cosmico , o forse , come la chiamano gli scienziati , la materia nera. Al di la di quello che sia , resta la nostra impotenza , la nostra estrema piccolezza di fronte a tanta immensità . Il creatore di tutto questo , onnipotente ed immenso in creazione ed energia , dia pace al genere umano e a l'universo tutto . Aspettiamo tutti di smettere di soffrire e ... morire .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE ti riferisci allo spazio tra galassie, stelle e sistemi planetari.... forse un buco lo torvi.
      Ma dicono che ci sono galassie o stelle troppo lontane per essere viste con qualsiasi strumento.

      Certe riflessioni non distruggono precisamente l'idea di dio, ma di un dio simile a quelli descritti da tutte le religioni.

      In realtà l'idea di Dio sposta sempre tutto al "piano superiore", tipo "Dio da chi è stato creato?"

      Con la nostra mente limitata non se ne esce. Una cosa sola so, che NESSUNO può venirmi a dire in cosa devo credere.
      Tantomeno uomini dell'antichità che, scrivendo, si vantavano di aver conosciuto Dio...

      La realtà è che al momento esistiamo (in forma cosciente intendo) e ancora non sappiamo se tutto ciò che ci circonda abbia uno scopo oltre ciò che viviamo oppure no.

      Forse dovremmo imparare a goderci la vita senza assillarci la mente con domande che forse non avranno mai una risposta.

      Elimina
    2. Hai detto bene ,bisogna imparare a godersi la vita,quello che ho fatto per 70 anni senza rimpianti ne rimorsi non un solo pensiero rivolto al cielo!

      Elimina
  7. Hubble ha confermato ( recenti notizie) che l'universo continua a espandersi. Quindi espansione uguale a continua trasformazione o cambiamento. Una cosa è certa quindi, l'universo diventa sempre più grande, si espande, ma sempre con ordine e rigore matematico.
    Coloro che asseriscono che il tutto sia frutto del cieco caso o della fatalità è un povero demente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Demente è chi pensa di avvalorare le proprie tesi insultando chi non la pensa come lui.

      Detto questo nell'universo agiscono forze regolate da leggi fisiche e chimiche. Usciamo dalla dicotomia YHWH << >> cieco caso

      se uno può accettare l'esistenza di un dio intelligente che è sempre esistito (anche per miliardi di anni nel nulla cosmico?) può anche accettare l'idea che l'universo abbia una sua fisionomia ed una sua coscienza latente e che si "evolva" da solo, come si "evolve" in autonomia un feto nel grembo materno.

      Nel feto non agisce nè la tecnologia umana nè sovrumana. Non esiste il caso, esistono dinamiche sconosciute che ognuno di noi interpreta in modi diversi.

      Molti usano i termini "caso" o "combinazione" per mettersi in antitesi con chi vuole sostenere l'idea di un Dio simile a quello descritto nei libri antichi...

      Elimina
    2. John C. guarda, non ti rispondo come meriteresti che uno ti rispondesse, sennò mi bannano e non mi pubblicano.
      Allora io la mia tesi te la dimostro tu invece blateri senza cognizione di causa. Un Universo che ha una sua fisionomia e una sua coscienza e si evolve da se, è una caatronata così grande che non sta ne in cielo né in terra. Ma ha mai letto un libro di fisica? No! Allora prima di parlare ti conviene studiare, eviteresri di fare figure barbine.Non solo, ma ti pure contraddici, cioè prima parli di leggi fisiche che regolano l'universo, poi però dici che il tutto ha avuto un'origine casuale...deciditi, perché se amnetti l'esistenza di leggi che regolano l'universo, si presuppone che delle leggi abbiano un legislatore che le ha poste in essere. Vuoi essere ateo? Fai l'ateo! Nessuno ri obbliga a credere in Dio, ma non cercare di giustificare quello che credi con argomentazioni come quelle che hai proposto qui, perché rimedi solo figuracce, e non sminuire chi crede, perché la scienza e il mondo accademico propendono più per l'esistenza di un Creatore che per il cieco caso e la fatalità!

      Elimina
    3. Newton disse: "Solo un pazzo può non credere in Dio" Come vedi neanche Newton é andato tanto per il sottile...e considerando che non è l'ultimo arrivato, io al posto tuo qualche domandina me la farei..Buona serata!

      https://www.google.com/amp/s/giorgionadali.wordpress.com/2011/04/06/luomo-che-non-ammette-dio-e-un-pazzo-firmato-isaac-newton/amp/

      Elimina
    4. Dansec

      1 io non ho verità da dispensare, la mia era solo un'ipotesi per illustrare un ragionamento.

      2 rispondimi pure come secondo te merito, così dai sfoggio della tua eleganza e maestria nel parlare al mondo intero. Sei tu che apostrofi come deficienti tutti coloro che non la pensano come te. Ti scaldi per niente

      Elimina
    5. @Dansec le leggi non hanno bisogno di un legislatore, noi abbiamo quelle che hanno permesso a questo universo di esistere: col tempo infinito chissà quanti universi si sono susseguiti e solo in questo una serie di eventi ha permesso la formazione dei legami atomici giusti, delle forze deboli e forti, fino alla comparsa della Terra e dell'uomo che si fa certe domande. Se ipotizzi un Dio che a un certo punto ha preso coscienza di sè e ha iniziato a emanare leggi fisiche, quali leggi hanno operato prima di lui? Quale legislatore le ha emanate?
      Un altro Dio prima di lui? Come vedi non se ne esce.

      Elimina
    6. Complottista, mi dispiace ma non è così. Le leggi presuppongono un legislatore inevitabilmente. La probabilità matematica che le 4 forze che regolano l'universo si siano formate da se è una con una cifra a parecchi zeri sotto, quindi impossibile. La probabilità che gli atomi si siano combinati casualmente e abbiano formato tutte le forme di materia che conosciamo è uguale a una su una cifra con parecchi zeri sotto, quindi impossibile.
      Allora caro amico, anche a me la domanda sorge spontanea. Ma chi c'era prima di Dio? Oppure chi ha creato Dio?
      A questo punto ci fermiamo...inevitabilmente.
      Le rispondo semplicemente dicendole che la mente umana non concepisce il concetto di infinito, una cosa che è esistita da sempre va aldilà della comprensione umana. Quindi l'esistenza di Dio non la possiamo dimostrare con un'equazione matematica, perché se riuscissimo a farlo non sarebbe più Dio. Dio fa parte del trascendente..e credere quindi è un atto di fede. Ma la fede non è credulità fine a stessa, ma è basata su cose tangibili che non possono essere spiegate diversamente se non accettando un Creatore...
      Le ripeto quello che poco fà ho detto a John...il mondo accademico ormai è proteso nell'accettare l'esistenza di Dio, perché non si riescono a trovare percorsi alternativi!
      Buona serata.

      https://www.google.com/amp/s/giorgionadali.wordpress.com/2011/04/06/luomo-che-non-ammette-dio-e-un-pazzo-firmato-isaac-newton/amp/

      Elimina
    7. Ma perché i religiosi credenti sono sempre aggressivi? Perché hanno questo disperato bisogno di imporre le proprie idee agli altri. Forse è perché sotto sotto credono in Dio con poca convinzione e hanno bisogno disperatamente del conforto di altri che credono in Dio. Hanno una recondita e fottuta paura del concetto di morte, del nulla eterno.

      Elimina
    8. Sempiternal..io non devo convincere nessuno...sai ché me ne frega se uno crede o meno? se uno però poi uno mi argomenta con ironia io dopo rispondo a tono..

      Elimina
  8. Se un Essere Supremo che con il potere della sua forza dinamica ha creato in perfetta sincronia matematica e fisica i vari sistemi di galassie, pianeti, stelle e ecc.. nello spazio cosmico (ben descritti nel post), perché avrebbe bisogno di uomini corruttibili come canale e interlocutori per rappresentarlo indegnamente?
    Qualcosa non mi torna !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miamei ....infatti questi signori si dicono tutto da soli da anni ..anche io posso dire di essere Gesù cristo che è tornato sulla terra , chi me lo impedisce di dirmelo da solo ? ...poi staranno agli a credere alle mie cretinate.

      Elimina
  9. Forse siamo solo all'inizio della creazione (e della sua conoscenza).
    Forse come genere umano siamo ancora alle "piccole cose".
    (Zaccaria 4:10)  Poiché chi ha disprezzato il giorno delle piccole cose? ...
    Geova è ancora nel suo sabato.
    Per la nuova settimana creativa vorrà avere un'umanità perfetta e cosapevole, così aprirà nuovi rotoli senza problemi.
    Forse applaudiremo anche noi le nuove opere.
    .... se l'eternità è eterna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecome, che ti sei fumato? :-D
      Albert Lhì

      Elimina
  10. Comunque l universo è talmente grande che andare alla velocità della luce è come andare alla velocità di una lumaca , teniamo conto che l universo è grande in base alla nostra di grandezza, come gli atomi sono piccoli in base alla nostra grandezza (che è un micro universo) praticamente tutto è relativo , provate ad immaginare una formica come vede le cose ? oppure provate ad immaginare per una lumaca cosa sono 10 km per noi sono ppochi ma per lei sono tantissimi , quello che oggi per noi è lontano un domani potrebbe essere vicino , se andassimo alla velocità della luce, in 1 secondo saremmo sulla luna , e diremmo tutti quanti : la luna è a 1 passo da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curvando lo spazio/tempo sarebbe teoricamente possibile balzare in un attimo verso ogni angolo remoto dell'universo, lacerando, per così dire i cieli.
      E' interessante notare cosa dicono le scritture seguenti (in Rbi8):
      -(Salmo 18:9) Ed egli curvava i cieli e scendeva
      -(2 Samuele 22:10) Ed egli curvava i cieli e scendeva
      -(Salmo 144:5) O Geova, curva i tuoi cieli perché tu discenda
      -(Isaia 64:1) Oh avessi tu strappato i cieli, ne fossi sceso
      Evidentemente il concetto di curvatura dei cieli è molto antico.
      Insomma... non l'ha inventato Einstein

      Elimina
    2. @Ecome

      fai l'errore di citare la Bibbia dando per scontato che quello che leggi in italiano sia l'esatta traduzione del testo antico... testo che per la maggior parte non dà certezze nè sul tempo della sua stesura nè sul suo autore

      Sembra che qualcuno abbia l'ardente desiderio di trovare certezze per cui in cui crede

      Elimina
    3. @John C.
      Può darsi che basarmi sull'Rbi8-it sia un errore, ma nell'interlineare ebraico-inglese vengono usati i termini "stretch" e "tear" (tirare, strappare) che comunque danno il senso di distorsione dello spazio.
      Tu che traduzione mi consiglieresti?

      Elimina
    4. Io consiglierei di iscriversi ad un corso di lingue antiche e archeologia, ma scevro di qualsiasi condizionamento religioso e non affiliato a nessuna religione.
      Poi consiglierei anche di evitare di fossilizzarsi su un unico libro...

      Elimina
    5. La spiegazione più semplice Ecome, è che i babilonesi si immaginavano il cielo come una cupola di metallo sopra una terra piatta, mentre gli egiziani come un tetto retto da quattro colonne poste ai 4 punti cardinali (Giobbe 2:11). Le scritture che hai riportato tu narrano il piegare verso il suolo o lo strappare il cielo in modo da poter scendere sulla terra, un metodo molto fisico e materiale, altro che spazio-tempo.

      Elimina
    6. Ops, correzione= Giobbe 26:11

      Elimina
  11. Eccome ...Curvatura o non curvatura questo Dio deve sempre viaggiare e scendere ..a sto punto sposiamo l idea aliena di biglino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere Biglino per carità. Non si può sentire per le castronate che racconta!

      Elimina
    2. Dansec, mi dispiace dirtelo, ma hai fatto un ragionamento abbastanza ignorante. O non hai mai letto niente di Biglino o lo hai fatto superficialmente, senza allargare la prospettiva.

      Elimina
    3. Sia chiaro che non voglio aprire una dissertazione su Mauro Biglino, mi rendo conto che non sarebbe attinente al post. Vorrei tuttavia chiarire ulteriormente a Dansec, prima di chiudere: A cosa pensiamo quando diciamo "Testimone di Geova"? A me personalmente viene in mente una cravatta. Ebbene, questa si chiama "semplificazione", ma è chiaro che dietro l'etichetta di "Testimone" c'è un mondo. Autori come Biglino non fanno eccezione: quando sentiamo dire che Biglino parla di "alieni", non dobbiamo pensare ad umanoidi grigi che invadono la terra sulle navicelle, stile Steven Spielberg. Niente di più lontano dal vero. Anche questa è una semplificazione. Biglino non parla di "alieni" così come siamo abituati a pensarli. Dietro i suoi libri c'è un mondo, nonché un profondo studio delle lingue antiche. Alle persone di mente aperta consiglio di leggerlo senza pregiudizi, tenendo a mente che "un Testimone non è una cravatta."

      Elimina
    4. Ax80 siamo tutti vittime di bias cognitivi
      Il credente... doppiamente!

      Elimina
    5. Sono d'accordo con ax80. Basta con etichettare il prossimo a prescindere. Per curiosità ho conosciuto Biglino, barbetta e i professori del Politecnico di Milano e torino. Parlano con denso compiuto e prove scientifiche alla mano. Diversamente da tanti ciarlatani volta-intendimenti tratti dal vangelo "secondo me"...

      Elimina
    6. Ax80 perché parti dal presupposto che io parli senza cognizione di causa? Mi conosci forse? Sai che studi ho fatto? Non ti passa nemmeno per la testa che forse l'ignorante in questo caso potresti essere tu?
      Ti dico solo questo, che tutto quello che Biglino dice non ha uno straccio di prova a sostegno..Non ho assolutamente voglia di scatenare una diatriba su Biglino, anche perché per me tu puoi credere a quello che ti pare...ma per favore studia prima di parlare. Ti voglio aiutare...comincia a leggerti qualcosa in merito...

      https://www.google.com/amp/s/it.aleteia.org/2017/05/09/elohim-mauro-biglino-dio-alieno-critiche/amp/

      Elimina
    7. Dansec, neanche dovrei risponderti. E infatti non entro nel merito. La solita supponenza di voi indottrinati: tipica. Alla luce della tua risposta potrei girarti le stesse domande. Ma quanto vi piace sentirvi vittime...? Buona vita.

      Elimina
    8. Ax80, non hai capito niente! Ti assicuro che sto da Dio, non sono un indottrinato ma sono uno che studia, quindi non ho bisogno di fare la vittima. Non mi rispondi perché difendi non ciò che non può essere difeso. Buona vita anche a te

      Elimina
    9. @AX80 buongiorno dai non te la prendere sui commenti di dansec se fai mente locale anche tu e molti altri frequentatori di questo blog inizialmente chi più e chi meno ha avuto lo stesso atteggiamento di Dansec, come dico io bisogna dare tempo al tempo e poi può darsi che si cambi idea sù molte convinzioni che si avevano in precedenza.

      Elimina
    10. Pippo ( Antonio) mi sa che ti toccherà aspettare parecchio e inutilmente. Per me Biglino rimane solo un bravo intrattenitore!

      Elimina
    11. Biglino è uno studioso umile e molto in gamba e non ha la presunzione di dire di avere la verità. Intellettualmente onesto asserisce subito col "facciamo finta che" e nessuno è obbligato a credergli. Lui racconta una tesi, poi ognuno fa le sue considerazioni. Molto onesto e aperto. E supportato da scienziati di grande spessore. A differenza di chi estrapolando versetti qua e là cerca di obbligare il prossimo a vivere e a pensare come lui la pensa. Finché non cambia idea. Con la storia della luce progressiva, intermittente, che và e e che viene,che avanza e indietreggia si è rovinata la vita a intere generazioni, rendendoli ignoranti e illusi. Non mi sembra che Biglino si sia nemmeno lontanamente avvicinato a simili crimini.

      Elimina
    12. Sembra che Biglino abbia un bel seguito anche qui in questo blog. Lungi da me giudicare chi crede nelle sue teorie, voglio fare una piccola considerazione dal punto di vista logico: chi è Biglino? Uno Specialista, un traduttore che ha dedicato la sua vita alla religione e in particolare allo studio della Bibbia lavorando per il Vaticano. Una volta presa la decisione di non lavorare più per questi, diventa obbligatorio per guadagnarsi da vivere o cambiare mestiere (difficile per un super specialista come lui a 50 anni suonati reinventarsi e soprattutto mantenere il suo stile di vita) oppure "mettersi in proprio" sfruttando le sue competenze, che sono molte e specifiche, naturalmente ha scelto la seconda ipotesi e sinceramente lo capisco al 100%. Biglino sa perfettamente quello che sappiamo anche noi: la Bibbia racconta baggianate, racconti epici uguali all'Odissea, l'Iliade, l'Eneide e compagnia bella. Però miliardi di persone ci credono e quindi perché non "reinventare" la Bibbia mettendoci un po'di tecnologia e fantascienza del XXI secolo? Biglino non ha inventato nulla di nuovo! Nel 1990 esistevano i Raeliani che avevano reinterpretato la Bibbia in chiave extraterrestre. Ora la riflessione di carattere concettuale. Va bene ipotizziamo che esistano questi alieni di cui parla Biglino: da dove vengono? Come hanno fatto a fare un viaggio intergalattico? Se sono venuti sulla Terra devono condividere la nostra biologia e subire le stesse leggi fisiche sull'Organismo. Bene! Sapete che uno dei principali problemi per andare su Marte (Marte, non su un altra galassia! Parlo del pianeta più vicino a noi!) è che l'organismo umano semplicemente subisce dei processi devastanti in un viaggio così lungo? Ergo questi dovevano essere forme di vita completamente diverse da noi, ma se fosse così allora il loro dna non poteva mischiarsi con il nostro! Vedete che sono delle minchiate? E lui spilla soldi. Ma va bene così.

      Elimina
  12. La WTS ha reso tutta la Bibbia senza valore per averla usata impropriamente per i propri fini egoistici, ma non sarebbe saggio prendercela con il contenuto di un libro giusto o sbagliato che sia, invece che con chi lo usa come arma per soggiogare e rendere vittima il suo simile.
    La persona di mente aperta non è prevenuta , ma è obiettiva e selettiva , quando si informa cerca di capire e usando discernimento trae le proprie conclusioni tenendosi ciò che ritiene utile e scartando quello che non lo ritiene giusto, e
    come in altri libri anche nella Bibbia ci sono concetti condivisibili mentre altri (concetti) sono da aborrire.
    Approfondire la conoscenza sul sistema cosmico dell'universo senza preconcetti ci aiuta a comprendere la dimensione in cui si trova l'essere umano nel rapportarsi con il mondo che lo circonda nel periodo spazio tempo in cui vive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la bibbia È senza valore.

      Elimina
    2. Giusto, Fenice. È soltanto un libro che narra, spesso in maniera mitologica, la storia di un popolo e la vita di un profeta apocalittico divinizzato dopo la sua morte. Albert Lhì
      P.S.: John,che noi questi integralisti religiosi, urge rimedio.

      Elimina
    3. Si è così.
      E a chi legge la bibbia, cercando di trarne lezioni, mi chiedo se leggono anche l’Eneide/Iliade/Odissea con lo stesso intento.
      Perché quello è il livello.
      O le cronache Egitte o babilonese ecc perché queste sono scartate?

      Invece per quanto riguarda il N. testamento ricordo a chi legge solo di Gesù, che se iniziasse a leggere altri troverebbe quanto venga superato quel « Maestro ».
      Chi vuole crescere spiritualmente deve uscire dalla bibbia e superare Gesù.

      Elimina
  13. Dansec ...biglino usa il sistema ..facciamo finta che sia come cè scritto ....è un letteralista e su quello che legge ci ragiona in sopra ..poi ognuno dia le sue conclusioni....anche tutte le religioni che usano il testo biblico dovrebbero dire ..facciamo finta che sia come diciamo noi ...invece la loro è tutta verità divina . (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ma lui non ha mai detto che ha la verità, non è un guru, a me piace sentirlo senza crearmi turbamenti con nessun Dio.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Dansec, che io sappia la stragrande maggioranza degli anziani non sono nemmeno diplomati. E pretendono di dettare legge propria a chi dicono loro. Sono pericolosi. O come dice il libro wt... criminali. Ho visto un comitato assolvere con richiamo una sorella che conviveva da mesi con uno del mondo, e un'altra sorella che dopo 20 anni di pionierato ha sbagliato una sola volta espulsa senza pietà perché stava sulle mire di chi presiedeva. Ho visto nominare 4 figli tutti anziani dallo stesso padre che presiedeva la congregazione.E nessun altro uomo fare progresso. Nepotismo alla luce del sole. Criminali e ignoranti che costringono i fratelli a credere che non sei mai buono a nulla. Un fratello non è mai stato nominato nemmeno servitore perché ritenuto troppo pacifico. Che schifo. Di Biglino non si può dire nulla di simile. Se non ti interessa non lo leggi e basta. E se gli credi non ti cambia la vita ma solo l'opinione di certi temi.

      Elimina
    5. La mafia in congregazione esiste. Cricche di anziani che fanno il bello e il cattivo tempo, i nuovi nominati che arrivano lo comprendono subito!E a quel punto che si fa? stare sempre all'opposizione e lisciarsi e leccare coloro che comandano, in modo da guadagnarci pure qualcosa? Ricordo un caso di un comitato, che nessuno voleva aprire o metterci le mani ..., spostato nel tempo(mesi e anni) e di anziani, svicolavano tutti a prendere di petto la situazione chiarire. Si arrivo a chiedere l'intervento del sorvegliante di distretto nel comitato, x derimere la questione, il quale partorì la genialata! A lui (l'intoccabile) arrivo quindi una decisione salomonica del sorvegliante: fu "incoraggiato" a cambiar congregazione, x risolvere la questione ...
      CASPITA CHE INTELLIGENZA! Soprattutto nel derimere il merito della questione!

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Se non hai afferrato il punto del commento di Erminio, si capisce perché Biglino ti sta stretto

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. Dansec, è semplice. Biglino spara cazzate, ma mette le mani avanti. Se vuoi credergli o meno non cambia nulla. Se la pensi diversamente ti rispetta ugualmente. La sua filosofia non rovina la vita a nessuno. Gli anziani sono criminali che dettano legge sulla tua vita tenendo sempre la pistola puntata alla testa, mentre la wt ti mette la supposta ... Non ci vuole una scienza per capire che possiamo pensare tutti ciò che ci pare, si chiama rispetto. Concetto estraneo a WT che nasconde la verità sugli abusi sui minori

      Elimina
    11. È ormai evidente come la maggior parte dei credenti - specialmente i cristiani - siano fanatici facinorosi aggressivi e senza rispetto e si sentono autorizzati a “mandare all’inferno” chi non la pensa come loro

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. Densec, abbi un po' di rispetto ed educazione .
      In fondo il tuo è solo un punto di vista pari a quello di tutti gli altri .Mi spiace deluderti ma non hai la verità assoluta .
      Nessuno ce l'ha.
      Quindi se speri di importi con l'arroganza tipica dei talebani ,sei nel posto sbagliato .

      Elimina
    14. E' proprio quel -prima o poi renderanno conto- che non va bene Dansec, sai quanti si sono rovinati la vita perchè bisognava aspettare la giustizia dall'alto. Ancora sulla Torre di Guardia dicono che in questi tempi difficili è meglio non avere figli, aspettare il nuovo mondo, ma se non fosse stato per i nostri avi (loro sì che figliavano in tempi veramente difficili) non esisteremmo.

      Elimina
    15. questi "sanfedisti" che minacciano (tramite quello che credono il loro Dio)
      pene eterne all'inferno o distruzioni di massa ad Armaghedon per gli 'infedeli'... mi fanno solo pena.

      Un pò di storia della religione da ripassare, non farebbe male. Sono millenni che predicatori di tutte le razze annunciano disastri divini.

      La vita sulla terra si è già estinta almeno 5 volte, e l'uomo non c'era... alla faccia del dio giustiziere!

      Elimina
    16. Luciano Decrescenzo in un suo film diceva, mettetevi paura di chi ha certezzze e non è disposto a metterle in discussione, invece fidatevi di chi ha dubbi ed è disposto ad accettare idee diverse o giù di li.

      Elimina
    17. @dansec del 01:11:2019:0041, il mio commento rivolto a te non era nello specifico riguardante a Mauro Biglino ma in generale, vedi io sono uno che legge molto sui vari blog e leggo nei tuoi commenti tanta rabbia e delusione ad aderire all'associazione torre di guardia che non è di certo una religione riconsciuta come tale, ora tu dici che un domani ci penserà dio a mettere le cose a posto e fare giustizia divina con la banale scusa che i tempi del creatore non sono gli stessi dell'uomo, ma ti dico che forse e dico forse perche io ho molti dubbi rispetto al cristiano fondamentalista verrà il momento che inizierai a non farti bastare più tutta l'impalcatura poggiata sulla bibbia, e inizierai a porti delle domande e inizieranno a crollare tutte le tue certezze basate sù essa, ti ripeto fin dall'inizio di questo blog ne ho letti tantissimi di adepti che si sarebbeo buttati nel fuoco per aderire alle cosidette sacre scritture per poi un pochino alla volta hanno preso le distanze dal libro che io definisco horror un libro in molti punti di favole e anche di cattivo gusto, indi pendentemente da quello che legge Mauro Biglino, temo al tempo. Ormai hai iniziato un percorso mentale di liberazione al quale non potrai mettergli freno dove ti porterà nessuno e neanche tu lo potrai sapere ma tantè. Buon cammino.

      Elimina
    18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    19. Dansec ...con solita la storiella che il CD renderà conto a DIO intanto continua a fare i cavoli suoi a spese dei fedeli , come tutta la WT.

      Elimina
    20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    21. Ma perché si continua a mettere in bocca a Dio ogni cosa .
      Densec,cosa ne sai di Dio ,cosa ne sappiamo di Dio .......assolutamente NULLA !!!!!!
      Ogni religione o setta crede di sapere cosa vuole Dio .
      Ma smettiamola di crederci così importanti .
      Noi esseri umani siamo tra i miliardi di "nulla" esistenti nell'universo .
      Dio se esiste ,non ha trasmesso nessuna verità a nessuno .

      Elimina
    22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    24. dansec ...anche quello che prende una trasfusione dovrà rendere conto a Dio o a uomini scellerati ?

      Elimina
    25. Ma sti tdg non dovrebbero evitare blog di questo tipo frequentato da apostati influenzati da satana? Dansec sta provando qui l ebrezza di ragionare, discutere, confrontarsi...pratiche umane bandite dalla sua setta americana. Dansec hai visto come è bella la libertà di pensiero? Se tu esponessi i tuoi ragionamenti sinceri sull esistenza di Dio ai tuoi anziani, saresti segnato!! Sì è vero che stai difendendo Dio ma lo devi fare secondo le disposizioni dello SCHIAVO FEDELE SAGGIO DISCRETO E AMOREVOLE!!!!

      Elimina
    26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    27. Dansec ..ma quando vengono a farti le psico viste pastorali ..tu che gli dici ?

      Elimina
    28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    29. Ma ci vai ancora nella sala del ragno ?

      Elimina
    30. Dansec, Ecome t'ha passato la canna? :-))) Perché no sei onesto, prima di tutto con te stesso, e non ammetti che stare nella setta geovista, che, ti ricordo, è un paradiso per pedofili, è uno sbaglio? Troppo doloroso? Se hai bisogno di aiuto, qua ti possono aiutare.
      Albert Lhì

      Elimina
    31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    34. Dansec ...soffri di un problema bipolare per caso ? (-:

      Elimina
    35. Dansec vivi in un mondo tdg parallelo?Io ci sono cresciuta li dentro purtroppo e non mi pare che si possa fare quello che tu dici di fare,se non in segreto,tutta questa libertà di pensiero esiste solo nella tua mente,a meno che nella tua congregazione siano un po' o molto distratti,buon per te comunque

      Elimina
    36. Aggiungo che Dio non ha bisogno di essere difeso se è realmente un'icona d'amore e giustizia,ma ci sono tanti Dei creati dagli uomini, è di questi uomini che si discute e dell'idolo che hanno creato furbescamente per condizionare gli adepti bisognosi di spiritualità,una spiritualità basata sulle apparenze,costruita,fallace e cattiva spesso, all'interno della setta si personifica,ma l'essere spirituali è un'altra cosa.

      Elimina
    37. @Albert, il fatto che tu commenti sul blog da diverso tempo non ti autorizza a offendere i "nuovi" (nuovi inteso come nick)

      I fondamentalisti, quando esagerano, vengono moderati o allontanati.

      Lo stesso dicasi per i fondamentalisti atei che vogliono monopolizzare il blog.

      Ognuno di noi ha le proprie idee (farlocche, fino a prova contraria) e possiamo esporle in maniera rispettosa.

      Questo non a tutti piace, ma come vedi, certi rompiscatole fondamentalisti arroganti e irrispettosi sono stati allontanati e a loro, dopo ripetuti avvertimenti, non è stata più concessa la parola

      Questo vale anche per Dansec (non so se sia davvero nuovo o un una "vecchia conoscenza" sotto mentite spoglie)

      Per inciso, il credente che apostrofa il non credente come malvagio e peccatore, oltre a coprirsi di ridicolo agli occhi di molti, ha vita breve su queste pagine...

      Elimina
    38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    39. Dansec ...hai accennato il tema pedofilia ...qui nessuno ha mai detto ( almeno per quanto ne so) che il problema pedofilia esiste solo tra i TDG , e nessuno ha mai detto che la WT protegge i pedofili o approvi la pedofilia ASSOLUTAMENTE !! sarebbe una pura menzogna e non vorremmo che il blog diventi un covo di bugiardi...qui si sono sempre condannate le procedure infami della WT verso le vittime della pedofilia , per proteggere la sua immagine.

      Elimina
    40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    42. DANSEC,siamo prigionieri dei nostri pensieri. Anche io ero come te... è stato difficilissimo liberarsi dal condizionamento mentale.
      Non so se un giorno ci arriverai, ma quando capirai che neppure l'1 per mille di ciò che si predica corrisponde a verità, soffrirai tanto ma dopo si sta molto meglio.

      I miei primi 8 anni tra i TDG sono stati meravigliosi, e non lo dico tanto per dire, ma le conseguenze che poi han portato sono state quasi "mortali" per me.

      Tornando indietro con la consapevolezza di adesso mai e poi mai metterei le mie idee alla dipendenza di qualsiasi credo.

      La droga i primi momenti può apparire anche bella ed affascinante ma poi uccide!

      Elimina
    43. A Dansec vorrei fare un complimento e un rimprovero.
      Complimenti perché hai il tuo bel caratterino ed è quello ti permette di vivere bene all’interno del mondo TdG.
      Però dovresti anche renderti conto che non tutti sono come te, riuscendo a fare « quello che vogliono ». E vivono malissimo.
      Alla fine è una religione in cui vivono bene solo pochi ma la maggioranza vive proprio male.
      Lo trovi divino??

      Se mi concedi il rimprovero è sul fatto che ti permetti di dire a tutti « studia, leggi, informati »
      Ma non credi che le abbiamo fatte queste cose? O pensi che una mattina non ci andava più la storia del nuovo mondo e così ci siamo dissociati?
      Le ricerche nostre sono durate anni, leggendo di tutti e i loro contraddittori e tutti siamo giunti a questa conclusione: il Dio delle bibbia non è Dio.
      E non ti servirebbe nessuno per vederlo, basterebbe leggere la bibbia senza i preconcetti wt. Lo vedresti anche tu.

      Ci hai esortato pensare con la nostra testa.
      Vorrei ricordarti che sei tu che, in sala dai risposte prestampate ad articoli di studio. (e Lo chiami studio?!!!)
      Noi abbiamo smesso di farlo, proprio perché ragioniamo con la nostra testa.

      Ad esempio Hai detto che ti mancherebbe la speranza e che non vedi altrove qualcosa di migliore.
      Credimi, c’è di molto meglio altrove.
      Sei convinto del contrario solo perché sono 50anni che ascolti che ti viene detto che non c’è nulla in giro. Ti hanno mentito.

      Perché trovi tanto e di tutto per stare bene e in pace e anche se vuoi, sentirti vicino a Dio Quando lo vedrai, significa che ragionerai con la tua testa.

      Ciao buon proseguo

      Elimina
    44. @Dansec del 01:11:14:20 sai io non voglio toglierti il dio ma farti riflettere sul dio bibblico e mi sembra che già lo stai facendo avendo dei dubbi sul dio dell'AT non mi dilungo oltre e ripeto ti auguro un buon npercorso introspettivo. per quel che riguarda il cambio di sala del regno come luogo di riunioni di culto anzi correggo di indottrinameno consentimi questo termine in sala del ragno rivendico il copyrighti, in quanto l'ho sempre usato sia in passato sù tutti i gruppi e blog di ex tdg, e la motivazione è semplice che poi tù voglia convenire o meno con quello che scrivo questo è un tuo problema, prova a smentirmi che quando un interessato si reca dietro il più delle volte da chi gli conduce lo studio viene accolto con abbracci e baci pacche sulla spalla ecc ecc quindi ergo inconsapevolmente si tesse una ragnatela dove se non si ha uno spirito indagatore e curioso si viene imbrigliati tipo una mosca nella ragnatela, ripeto prova a rileggere il libro horror senza pubblicazioni e con mente libera e può darsi che riconsidererai il dio bibblico con un occhio diverso,scusa poi mi fai capire che tipo di incarichi ricopri nella congregazione? perche se ricopri incarichi che ti mettono a conoscenza di tutto quello che c'è dietro alla bella facciata e non hai ancora dismeso gli incarichi quantomeno senza dare le dimissioni per i soliti motivi che tutti i tdg che stanno aprendo gli occhi sulla reale realtà di questa SPA permettimi qquanto meno ti rendi complice di tutto il marciume che nasconde, ripeto voglio sperare che ancora molte cose non le conosci e sei complice inconsapevolmente, ripeto buon cammino io pesno che ormai hai iniziato una strada che non ai sà dove ti porterà ma di sicuro non riuscirai più a tornare indietrom di sicuro cominciano a starti strette tante motivazioni senza fondamento e senza una spiegazione logica.Ciao PS per quanto riguarda la sala del ragno, ti ricordi la bomba blù ecco io c'è l'ho ancora il ricever l 9nteressato nella maniera da me descritta in inglese si chiama love bombing in Italiano bomba D'amore e a detta di tutti i psicologi che studiano le sette sono concordi nell'aferamare che quel subdolo sistema viene adottato in tutte le sette di qualsiasi natura.

      Elimina
    45. Dansec.... mi sembra di capire che fondamentalmente della verità su Dio non te ne importa un bel nulla, ma solo la bella compagnia dei TDG .

      Elimina
    46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    48. Ciao Dansec, nel commento rivolto a Melissa hai centrato il punto che fa stare dentro la maggioranza dei TdG, anche dopo 50 anni di cambi d'intendimento e volta gabbana, sostanzialmente è: non esco perché tutta la mia vita è lì dentro. Quello che scrivi dopo: "fuori non c'è di meglio", è solo una scusa personale di chi dopo 50 anni non ha semplicemente la forza di cambiare vita. Ti assicuro che fuori c'è di meglio, molto meglio, ma ti capisco eccome, chi più chi meno se siamo in questi siti e blog che parlano ancora di TdG abbiamo tutti dei legami consapevoli o no per questa religione, che ha fatto parte della nostra vita e ci porteremo dentro fino alla fine. Posso darti il mio punto di vista: sinceramente stare dentro solo per le amicizie o gli incarichi...non ne vale la pena. Questa religione non è una "filosofia di vita" ma ti richiede continuamente atti pratici di tempo e risorse personali, anche sacrifici. Allora se tutto questo ha un fine, come lo era prima del 1995 cioé: "mi sbatto per 10-20 anni tanto la fine viene entro la mia vita perché la generazione del 14 non deve passare"... ok. Ma se dopo 140 anni che sparano minchiate non succede nulla, allora impiegare la propria vita a fare qualcosa che non mi va di fare è da pazzi. Scrivi che quando non vuoi fare una cosa non la fai e basta. Bravo! O che non ricevi visite pastorali perché altrimenti li sbatti fuori a calci. Ok! Pensi che dentro la congregazione "le tue frequentazioni/amicizie" pensano bene di te? Io ho i miei dubbi. Esperienza personale, se non riescono a toglierti di mezzo con la disassociazione, ti tengono come un appestato e ti sparlano pure dietro, non c'è posto per quelli che con le loro opere o pensieri si palesano come fuori dal gregge! A meno che tu menta spudoratamente, ma in questo caso le visite pastorali le accetteresti di buon grado e li prenderesti per i fondelli, sembra che non sia il tuo caso. Forse non ti punteranno mai la pistola alla tempia ma ti fanno capire in un modo o nell'altro che la tua presenza in Sala non è gradita. A parte quei 2 o 3 elementi che sono borderline come te e ricercano la tua compagnia, gli altri immagino che più di un "ciao, che bello vederti!" di cortesia, non facciano. Da quello che ho visto e provato sulla mia pelle, se non ci credi più il "sistema" di espelle, non tanto la disassociazione o la segnatura, ma sia l'ambiente che te stesso ti fa fuori. Non può essere altrimenti! È come essere dentro il club degli scacchi. Finché gioco a scacchi ok, ma se non voglio più giocarci, ha senso andare lì solo per veder giocare gli altri o solo per le frequentazioni? Secondo me no! Può durare per un po, ma poi spontaneamente ce ne andremo! Un po perché degli scacchi non ce ne frega più niente, un po perché gli altri cominceranno a chiedersi "e questo? Che viene a fare qui?" Per i TdG è la stessa cosa.

      Elimina
    49. Se io oggi ti facessi leggere un libro il cui autore (sconosciuto) facesse affermazioni in cui ha visto asini parlare, ossa secche risuscitare, astri celesti fermarsi nel cielo (rotazione della terra che si blocca), gente che vive per giorni nella bocca di un pesce sott'acqua... non ci crederesti minimamente.

      Ma basta che su quel romanzo ci sia scritto "Bibbia" ed ecco che tutto magicamente DEVE essere vero.

      Credimi sei condizionato almeno quanto lo ero io!

      Nessuno può dire "IO NON SONO CONDIZIONATO" perchè se tu avessi il minimo dubbio di esserlo, NON saresti più condizionato.

      Nessun membro di religione settarie ammetterà mai di aderire ad una setta, perchè il solo avere questo dubbio lo spingerebbe subito ad uscire da essa.

      Il diluvio biblico ad esempio NON è MAI avvenuto: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2017/01/il-diluvio-universale.html

      Inoltre per poter dire di conoscere la Bibbia dovresti essere in grado di leggerne gli scritti originali nelle lingue originali e saper coglierne tutte le sfumature, ed essere anche un esperto archeologo

      Elimina
    50. la parola ATEO dice tutto e non dice nulla.... almeno per me!

      Elimina
    51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    53. Dansec, il tuo modo di porti rende evidente che sei condizionato, e chiunque non lo sia puoi capirlo.

      E' un pò come quando sogni di essere sveglio mentre chi ti sta vicino vede che russi profondamente!

      Per quanto riguarda il diluvio ti consiglio di prenderti una laurea in geologia. Ci sono parti della terra dove alluvioni si sono verificate, ma al cospetto del globo terrestre sono molto piccole. Una di esse è il Mar Nero. Ma nulla a che fare con giudizio divino vecchio e nuovo (armaghedon)

      Poi citi i fatti storici menzionati nella Bibbia: anche oggi vengono girati film di fantasia ambientati in un contesto storico reale.

      Se scrivessi un libro su Donald Trump che nei palazzi della casa bianca incontra un folletto che lo trasporta nel mondo di "Alice nel paese della meraviglie" o un extraterrestre che lo trasporta in un'altra galassia e lo riporta indietro dopo 5 ore, non significa che Trump o la casa bianca non esistano.

      C'è gente che ha scavato nei "luoghi sacri" per decenni, che per decenni ha studiato lingue antiche.

      Non puoi smentirli pensando di saperne più di loro.

      E' vero che c'è qualche studioso che afferma invece che tutto sia reale. Ma guarda caso sono studiosi che sono partiti col preconcetto del credente: Vogliono dimostrare che la bibbia dice la verità e sostengono con energia - arrampicandosi sugli specchi spesso - le poche prove "a favore" e smentendo con disprezzo tutte le evidenze contrarie.

      Io sono stanco, stanchissimo, di argomentare con coloro che partano dal postulato che tutto è vero finchè non dimostri il contrario.

      Prova a partire col postulato tutto è falso finchè non dimostri il contrario e ti accorgerai che è un'impresa impossibile.

      Allora non ti resta che aggrapparti ad una fede cieca, ma va bene, lo fa gran parte dell'umanità!

      Elimina
    54. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    55. Dansec:

      - confermare alcuni fatti descritti nella Bibbia non significa che altri non siano stati inventati di sana pianta

      - io e te scambiandoci dei link non possiamo dimostrare nulla all'altro: io screditerei le tue fonti e tu le mie. Io ti ho citato un mio articolo ma non perchè io sia l'oracolo divino. Mio padre ha avuto la cattedra di Geologia in una delle più importanti università italiane per anni, io ero appassionato di geologia fin da bambino. Quando ho aderito ai TdG mi ero fatto una spiegazione tutta mia del diluvio perchè sapevo bene che quella ufficiale era una balla. Solo dopo 25 anni "dentro" alla fine ho capito che andavo avanti per dissonanza cognitiva.
      Perchè nessun diluvio universale = nessun Noè = nessun giudizio universale futuro
      Non ho DECISO un giorno di non credere più, è una cosa progressiva.
      Quando ti svegli da un sogno, vedi ancora forse ciò che stai sognando ma al contempo senti anche i suoni del mondo reale. Ci vuole un pò per accettare il fatto che stai sognando.
      Mio padre è morto anni fa ma certe mattine, dopo averlo sognato vivo e vegeto, ci metto un pò a capire... e ti assicuro che NON sono felice di ricordarmi che è morto.
      Con la religione è accaduta la stessa cosa

      Elimina
    56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    57. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    59. La fede è cieca.... puoi avere 7 lauree ma il tuo cervello si adagerà sempre sui bias di conferma

      Bastasse una laurea per aprire gli occhi... se vai all’università da credente è probabile che resti credente. Voglio vedere quanti laureati in fisica diventano TdG studiando la Bibbia dopo la laurea....

      Inoltre per quanto mi riguarda il credere in Dio è una cosa, Credere in tutto ciò che dice la Bibbia è completamente diverso

      Elimina
    60. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    61. Dansec ..cosa intendi per verità biblica ? ...ti faccio un esempio di un capitolo biblico più volte menzionato in questo blog ..Numeri cap 31 ...spiegamelo.

      Elimina
    62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    63. La tua mente salta a pie’ pari le frasi che non vuoi neppure considerare...
      Ho scritto più volte che la Bibbia è una cosa, credere in Dio è ben altra cosa.
      Se io ti rispondessi che credo in Dio ma non credo nelle favolette bibliche cosa risponderesti?

      Elimina
    64. Il mondo è bello perché è vario, non te ne frega nulla delle nomine e dei privilegi, non commenti alle adunanze perché non ti piacciono le risposte preconfezionate, e rifiuti le visite pastorali(sto pari pari copiando ciò che hai scritto nei commenti e fino a prova contraria assumo sia la verità del tuo comportamento), dici comunque di avere dei privilegi in sala. Ti do ragione: in più di 30 anni, non solo nella mia Congregazione ma in tutte le realtà delle Circoscrizioni della mia Regione è la prima volta che sento di una persona che dimostra un vero e proprio menefreghismo per le "attività teocratiche" venire così esaltato dal Corpo degli Anziani e dai fratelli della Congregazione. Ti giuro! Mai sentito una roba del genere! Fortunato te a vivere in una congregazione "illuminista". Forse siamo tutti noi ad essere stati sfortunati nel crescere e vivere in Congregazioni "retrò" e un po'bigotte. Sicuramente la mia esperienza non costituisce la regola, ma potrei dire la stessa cosa della tua, inoltre la mia esperienza è condivisa dalla stragrande maggioranza degli utenti non solo di questo blog. E ti dirò di più! Io bazzico pure forum e blog non italiani di ex TdG o TdG "consapevoli" e guarda caso ritrovo le stesse esperienze che ho passato io! Perciò forse, e riscrivo FORSE, sei tu a fare eccezione. Ma non è questo il punto. Scrivi di essere soddisfatto di dove stai e che non c'è di meglio in giro, ok, ma allora il tuo comportamento e ciò che scrivi in questi commenti non è coerente con questa affermazione. Sei contento e non c'è di meglio ma: 1)non commenti alle adunanze 2)non te ne frega niente degli incarichi 3) gli anziani non vengono a casa tua per le visite pastorali e "ci provassero a dire qualcosa" 4)non vai in predicazione perché non ti va, e se ci vai immagino che andrai al bar perché da quel che scrivi, scusa tanto, ma non mi pare proprio che sei molto convinto. A me pare proprio che non sei coerente con te stesso e vivi una recita, contento tu! Contenti tutti! Sul fatto di avere una Laurea in Fisica, scusa se te lo dico ma, che c'entra? Cosa c'entra la Fisica con la Teologia? Non mi risulta che alla Facoltà di Fisica si studi la Filosofia, l'ermeneutica o altre materie prettamente umanistiche. La tua è una formazione settoriale. Come se ad un Farmacista (laureato in Farmacia) gli si chiedesse un opinione sul Diritto Penale di competenza di un giurista! Che c'entra? Guarda che essere laureato in Fisica non ti rende "immune" dall'ignoranza in un certo campo del sapere! Sarai specializzato nelle tue competenze (me lo auguro), ma non ti rende più competente in altre "materie", ti faccio una domanda: tu, laureato in Fisica, mi sapresti dire qualcosa sulla Medicina Legale? O sull'ortodonzia? Vedi... Affidarsi alla Società Torre di Guardia per 50 anni senza confrontare le fonti, che sta alla base di ogni ricerca bibliografica che è comune alla tua facoltà ma anche alle mie (io ho 2 lauree scientifiche) sta alla base di un pensiero raziocinante ed è il primo passo per stendere una tesi di laurea. Almeno io ho fatto così per le mie, ogni cosa che scrivevo era supportata da citazioni bibliografiche prese da riviste scientifiche a loro volta controllate mediante standard internazionali. 2 domanda: vai a vedere le pubblicazioni della Torre di Guardia, dove sta la bibliografia? Chi sono gli autori di quelle pubblicazioni? Le loro competenze? Se ci sono esperienze, queste persone chi sono? Da dove vengono? Posso contattarle per assicurarmi che quello che leggo sia la realtà? Sono sicuro che per i tuoi studi le "fonti" sono importanti... Posso chiedere perché non fai la stessa cosa con la Torre di Guardia?

      Elimina
    65. Ci sono tantissimi popoli o personaggi che della bibbia non hanno mai saputo nulla ..faccio un esempio : i detti del budda ( nato 500 anni prima di cristo ) erano decisamente più evoluti di tutto l AT.

      Elimina
    66. Caro Dansec io sono meglio di una setta,di un gruppo di uomini a cui devo dare la mia vita ed il mio futuro,non si cerca "di meglio",si prende coscienza del nostro valore,da non confondere con l'egocentrismo,non ti ho chiesto perché non esci,ho tanti ex conoscenti tdg coi quali sono cresciuta che non possono uscire,le motivazioni le conosciamo,qualcuno si è tolto la vita perché non vedeva altro modo,ma va bene così,forse vivi ai margini, perché almeno dalle mie parti si marcia diversamente nelle congregazioni.

      Elimina
    67. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    68. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    69. Dansec sei formidabile.
      Parli di provare e documentare e per confutare i sostenitori di Biglino citi un sito dottissimo che pubblica delle perle di verità -provata e documentata- come quello sugli "incontri in piena notte tra Don Dolindo Ruotolo e gli angeli" dove si spiega che il soggetto quando era giovane e aveva l'incarico di tenere accesa la lampada del SS sacramento, era svegliato dagli angeli un minuto prima che si esaurisse lo stoppino della candela!!!!
      Di fronte a questa cultura e a queste documentate prove mi arrendo e convengo che gli angeli hanno molto a cuore gli stoppini delle candele!

      Elimina
    70. Dansec ..io ancora non la conosco ...ti passo la palla a te.

      Elimina
    71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    72. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    73. Ciao Dansec
      Ho letto la risposta che mi hai dato, purtroppo non ho molto tempo per scrivere quindi ti auguro buona permanenza nel blog.

      Ti rispondo al punto 2) e 4) No, caro, non posso darti altre Fonti perché ora come ora la tua mente respingerebbe tutto.
      Posso ripeterti che c’è dì meglio (come ti hanno detto anche altri) ma la Ricerca sta a te.
      Secondo i tuoi tempi, i tuoi interessi e i tuoi Dubbi.
      (Tra l’altro stare in una religione solo perché è la meno peggio, non mi sembra molto divino)

      Personalmente Dio mi è caduto quando ho compreso che è la nostra mente a creare la nostra realtà.
      Hai presente il detto « La bellezza sta negli occhi di chi guarda” ?
      Ecco, così è per la (presunta) verità. Noi interpretiamo la realtà/verità solo secondo ciò che vogliamo/necessitiamo vedere.
      Per questo un ingegnere si convince che la terra sia piatta, un credente che la madonna gli abbia fatto il miracolo, il TdG che il diluvio sia esistito, l’ateo che il diluvio non sia esistito.
      Hanno tutti ragione finché credono alla loro mente.
      Essendo un fisico lo dovresti già sapere, ma forse la tua mente ha “aggiustato” anche questa contraddizione.

      Buona Ricerca quindi, sono certa che troverai la strada, anzi secondo me ci sei già, solo che non te ne sei ancora accorto.




      Elimina
    74. non mi sembra che altrove ci sia qualcosa di migliore

      migliore o peggiore in base a cosa? Le religioni sono tutte uguali, se ti trovi bene lì, è il posto migliore dove puoi stare. Se non condividi quello che in quel luogo viene predicato con convinzione, potrebbe non essere saggio rimanerci. D'altra parte è più facile cedere al ricatto dell'ostracismo, che uscire e ritrovarsi soli.

      Poi ovvio, rimanere lì dentro può dare la falsa percezione di essere circondati da amici sinceri. Ma se manifesti apertamente i tuoi dubbi tutta quell'amicizia 'sincera' sparirà in un istante.

      Un vecchio proverbio dice "meglio soli che mal accompagnati". Ma sono scelte personali.

      Elimina
    75. Pingo(Antonio) allora come me hai vissuto il periodo primi anni 70, quindi dovresti ricordarti i pipponi che pronunciavano dal podio gli oratori sull'imminente arrivo di armaghedon e anche sulla bomba blù ci sono chiari riferimenti alla data del mese di ottobre del 1975 voglio sperare che non smentisci come hanno fatto con me molti che studiavano insieme a me nello stesso periodo e nella stessa sala del ragno avendo la faccia tosta di citarmi Matteo 24:36 roba da prenderli a calci nel fondoschiena, dimmi a te ha fatto piacere essere etichettato come rimbambito perche avevamo capito male noi la profezia di armaghedon del 1975 rispondi e non tergiversare, poi la solita frase da chi c'è ne andremo perche la WTS sarebbe la migliore organizzazione trà le più imperfette, da te non me la sarei aspettata. Di la verita non vuoi rinunciare alla vita eterna e bla bla bla e non vuoi ammettere di essere caduto anche tù nella ragnatela come lo sono caduti tutti i tdg ex tdg, vedi che ci sono ex che dopo oltre 60 anni di militanza hanno ammesso di aver fatto parte di una setta che ha condizionato in negativo tutta la loro esistenza, tieni presente Barbara Anderson? Raymond Franz sono 2 dei nomi più conosciuti ai vecchi tdg, di certo se citi questi nomi ai giovani tdg ti diranno e chi sono questi tizi? mi raccomando non lasciare l'organizzazione altrimenti come ha scritto in passato e ancor di più sulle ultime psicoriviste solo aderendo e rimanendo fedeli all'organizzazione di geova si avrà la speranza di essere salvati all'arrivo imminente di armaghedon, auguri.

      Elimina
    76. No l'attesa invece è brevissima. Lo sai cosa è meglio? Qualsiasi cosa! Naturalmente la risposta è personale. Per me anche solo andare al cesso ad espletare i miei bisogni è meglio di svegliarsi la mattina alle 7 di sabato mattina per prepararmi a uscire in servizio, o di prepararmi a seguire pedissequamente l'ennesima Torre di Guardia che parla per la 10000000000 volta delle stesse cose! Ma stiamo scherzando? "qualcosa di meglio della vita TdG", se a te piace dopo una settimana di lavoro vestirti come un rappresentante della folletto e disturbare la gente raccontando stupidaggini, mi spiace ma hai sbagliato studi! Dovevi studiare marketing non Fisica! Ma tu hai degli hobby, interessi o qualcosa da fare nella vita? Mi vuoi veramente raccontare che la routine del Testimone "adunanze-studio della pubblicazioni-servizio-adunanze" per 10-20-30-40-50 anni (come te) sia la migliore vita possibile? Per quello scrivo "il mondo è bello perché è vario"! I Testimoni di Geova sono un gruppo commerciale travestito da religione! E tu mi chiedi cosa c'è di meglio? Guarda ti dico che anche solo leggersi un libro a casa propria è un'alternativa migliore della tua vita noiosa da Testimone di Geova! Che poi inoltre NON TI GODI. Perché la tua presenza in Sala vale come lo 0 assoluto! Non commenti, non vuoi incarichi, non fai niente di niente! Scaldi la sedia! Almeno questo si evince da quello che scrivi! Bella roba! Ma dico io almeno impegnati no? Rispondi, fai qualche parte alla Scuola! Fai qualcosa almeno! "qualcosa di meglio non c'è" e poi ti gratti le parti basse! Vorrei che mi spiegassi la tua coerenza che per me è pari allo 0. Forse perché sono "strano" io sai? Per me un uomo per essere definito tale: se dice A deve fare A e se dice B deve fare B. A me le facce di bronzo che fingono e recitano mi fanno schifo. Fino a quando ho avuto 20 anni credevo che questa era la "verità" e ho rigato dritto sai? Non avevo una doppia vita! Ma quando ho poi studiato in maniera approfondita la mia fede ho capito che non era la "verità" semplicemente non ho fatto più nulla perché mai e poi mai volevo parlare alle persone di cose che sapevo fossero false, e mai e poi mai potevo fingere con persone che conoscevo da quando sono nato che era tutto come prima! La strada migliore è la tua, sicuramente non quella imposta da una truffa americana! Ti è chiara la risposta? Se per te non c'è di meglio almeno impegnati in quello che fai cercando di essere coerente, infondo sia lo "Schiavo" che la Bibbia che per te è la Parola di Dio scrivono che "Geova è un Dio che esige esclusiva devozione" e tu vieni qua a fare la morale! "non c'è di meglio dei Testimoni di Geova" "Chi è ateo è uno stupido! Lo diceva anche Newton!" "la Bibbia è la Parola di Dio" prove delle tue tesi? 0 spaccato. Citi Newton come uomo saggio ma ti dimentichi che è vissuto tra il 1600 e il 1700! Direbbe le stesse cose se fosse nato nel XX secolo? Allora Pitagora? Che credeva nell'Ade e nei Campi Elisi? Lo sai che Democrito il padre dell'atomismo era ateo? Allora come la mettiamo? Ma cosa mi tocca leggere!

      Elimina
    77. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    78. Dansec tu hai firmato il modulo per la privacy?E per quel riguarda la trasfusione di sangue in caso di pericolo di vita cosa pensi?Hai il tesserino,hai scelto e fatto firmare un testimone?Ho l'impressione che ci sia qualcosa di strano

      Elimina
    79. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    80. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    81. Stai da Dio perché sei falso fino al midollo e quindi questa religione ti rappresenta benissimo, questo ho capito di te e torna a fare le equazioni di Maxwell va là. Fine della trasmissione,

      Elimina
    82. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    83. A me comunque questo Dansec mi puzza di troll internettiano: è troppo strano. Un TdG laureato in fisica che sta dentro da 50 anni, non fa nulla in congregazione ma è ben voluto da tutti! Anzi! Gli anziani non contenti gli offrono privilegi su privilegi!Ma lui rifiuta perché dei privilegi non gliene frega nulla! Lui la Torre di Guardia non la legge, se gli anziani gli propongono una visita pastorale lui li minaccia! "che ci provino!". Però che sia chiaro: i Testimoni di Geova sono il meglio che c'è! Lui dentro sta da Dio! Prende per i fondelli tutti! Sia quelli che lui chiama "suoi amici" perché tali amici credono che sia un bravo Testimone... Poi viene qui dagli "apostati" insultando a destra e a manca, lui... che ha avuto un flirt con Isaac Newton. Bel tipo questo!

      Elimina
    84. Toglimi una curiosità, ma tu DANSEC credi ad armaghedon o all'inferno di fuoco?

      Elimina
    85. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    86. Andrea M. ma se un'organizzazione fa predicare falsità ai suoi adepti per oltre 100 anni, ne fa morire molti imponendo comportamenti rischiosi in tema di neutralità politica (molti massacrati per questo)o per rifiuto di emotrasfusioni anche in caso di emergenza... uno che difende queste direttive e questo credo (con consapevolezza, se fosse effettivamente un fisico) non è nè più nè meno alla stregua del corpo direttivo!

      La senti nelle parole e negli interventi la spocchia e l'arroganza di simili individui che vengono qui a sbeffeggiare tutti credendosi approvati figli del padre eterno che predicano.

      Io li lascio argomentare perchè i lettori, anche neutrali, si rendano conto delle fesserie che sparano.

      Poi quando superano il limite li banno... assomigliano ai redattori di TDG online

      Elimina
    87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    88. Dansec sei degno rappresentante del corpo direttivo dal quale ti sei fatto prestampare il documento sanitario che hai ubbidientemente firmato.
      D'altronde sei conosciuto come appartenente all setta che loro hanno fondato e dirigono... sei credibile come una torre di guardia

      Elimina
    89. Dansec ...tu stesso hai detto che vai in sala per la bella compagnia dei TDG ...anche un ateo potrebbe far finta di credere e fare quello che fai tu.

      Elimina
    90. John C. non è detto che Dansec abbia firmato! Lui che prende a calci in faccia gli anziani che osano proporgli una visita pastorale! Lui che saranno decenni che non commenta alla Torre di Guardia perché a lui le risposte preconfezionate non piacciono! Anzi le Torre di Guardia manco le legge più! Ma da anni! Però gli anziani si inchinano e si piegano a 90 gradi al suo cospetto e alla sua enorme cultura! Tanto che anche se non fa una cippa da anni e il suo ruolo in Sala è "lo scaldatore di sedie" gli propongono ad ogni adunanza una nomina! Una volta servitore, una volta anziano, una volta anche membro del comitato di filiale! Proprio per il suo enorme bagaglio culturale come ad esempio sapere tutto sul moto di un pendolo, o del piano inclinato o del moto circolare uniforme! Però a lui questi incarichi gli fanno schifo e perciò può al massimo fargli alcune consulenze, ma senza impegno! Poi vive alla grande dentro perché non c'è niente di meglio nella vita che andare in Sala 2 volte la settimana spaparanzato su una sedia pensando ai fatti propri, quando c'è la Torre di Guardia lui si guarda il sito della gazzetta dello sport, cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano diceva la pubblicità! Non c'è niente nel mondo meglio dell'allegra fratellanza dei Testimoni di Geova! Da cui fa parte da 50 anni! Ma la Laurea in Fisica quando l'avrà presa? Prima di diventare testimone? Allora cos'ha 75 anni? E si mette a scrivere su un blog internettiano mettendo pure le emoticon come un adolescente? Oppure è figlio di fratelli ed è un "nato nella verità" e si è iscritto all'Università in un periodo storico dove i figli dei TdG che continuavano gli studi erano VERAMENTE visti male! Certo che Dunsec se scrivi che non hai firmato... È un bel problema! Perché la circolare dice espressamente che chi non firma non può ricevere ne "aiuto spirituale" ne incarichi... Ma tu hai detto di averne alcuni oltre alla "consulenza", quindi... Hai firmato? Attento a quel che rispondi! Perché la storiella "gli anziani mi hanno detto che posso fare quello che voglio" in questo caso non conta! Fai lo splendido anche con il Sorvegliante Viaggiante?

      Elimina
    91. Certo Dansec,sono dati riservati...va bene, continua con la tua missione,vedrai che riuscirai

      Elimina
    92. Densec, da quello che scrivi in pratica non sei né carne né pesce .
      Ti ricordi cosa dice delle persone tiepide la bibbia in cui credi ?

      Elimina
    93. Dansec,forse Andrea non sta male perché è uscito ma perché ha ha perso i suoi anni migliori in quella setta ,questo, certo volte non ce lo possiamo perdonare.Una scrittura della tua amata bibbia dice per una categoria di persone che non sarebbero entrati bel regno di dio né avrebbero fatto entrare altri .Mi sembra che tu stai in questa categoria ,stai attento. Comunque Vivere al di fuori della setta è rilassante ci vuole coraggio, ma ne vale la pena

      Elimina
    94. Penso sia ora (e lo dico a tutti) di smetterla di dare importanza a questa persona. Tanto ognuno di noi continuerà a pensarla allo stesso modo. Lo spunto di riflessione c'è stato. Ogni singolo lettore si è fatto la propria opinione!

      Elimina
  14. Ho ricevuto un'email da un terrapiattista che si dice ingegnere (?) e scrive:


    Ciao, ho letto l'articolo sulle dimensioni dell'universo. Io credo che la Terra sia piatta. Sono ingegnere meccanico e quindi non sono proprio uno sprovveduto, ho fatto analisi profonde e di durata sull'argomento. Siccome credo anche che la Bibbia sostenga che la Terra sia piatta ho ricevuto una lettera direttamente dal corpo direttivo cui avevo raccontato questa cosa con un'ammonimento. se non avessi cambiato idea sarei stato disassociato. Dunque ho fatto che dissociarmi io. Perché non scrivete un articolo sulle opinioni scientifiche della Watchtower che diventano dottrina religiosa? Grazie mille


    Avrei dovuto rispondere privatamente, ma dal momento che le teorie terrapiattiste suscitano in me un certo disagio e disprezzo, ho preferito non rispondere.

    D'altro canto, ad esempio, se mi scrivesse uno affermandomi che dopo un'apparizione in sogno della "Madonna" è guarito da un tumore in stato avanzato (terminale) cosa potrei commentare?

    Anche io sono tentato di disprezzare coloro che credono in fatti astrusi, ma poi penso che ognuno ha diritto di credere a ciò che vuole.

    Credi all'anima immortale? bene
    Credi agli extraterrestri che ci hanno creato? bene
    Credi alla chiesa cattolica? bene
    Credi a Geova ed al corpo direttivo? bene
    Credi all'evoluzione guidata dal cieco caso? bene
    Credi agli insegnamenti induisti? bene....

    anche se io ho altre idee, e con calma e ragionamenti pacati riuscissi a portare altri sul mio punto di vista cosa cambierebbe?

    Tra 100 anni io ed il mio contendente non ci saremo più, alla faccia di tutti gli dei, i cristi, i profeti, i Biglinisti, gli atei ed i preti.

    Io posso solo affermare in ciò in cui credo e perchè ci credo. Non ho più voglia di scaldarmi pro o contro qualcuno.

    Tanto il potere del nostro cervello di auto illudersi è così forte, che alla fine è inevitabile avere 1000 idee diverse. Ed è anche inevitabile che poi le nostre idee alla fine saranno TUTTE inevitabilmente sbagliate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei fare un ragionamento ai terrapiattisti... ma quando cè un eclissi di luna come la interpretano la cosa ?

      Elimina
    2. Riflex, a parte le immagini dallo spazio che per loro sono un complotto alla Truman Show, ma c'è l'esempio della nave all'orizzonte di cui si vedono solo le parti alte prima che scompaia alla vista, o il fatto che se io faccio una videochiamata in tre parti diverse del mondo, in una c'è l'alba, in un'altra il tramonto e nell'altra ancora il cielo stellato.... Ma poi guardano lo spazio con un qualsiasi telescopio e vedono tutti corpi più o meno sferici e proprio il nostro dovrebbe essere piatto perchè lo dice la Bibbia? Mah... il cervello a volte...

      Elimina
    3. Spero di trovare un giorno di questi il tempo sufficiente per un post specifico sul argomento di questo 3D. Però adesso, in due minuti, non posso non cogliere la provocazione del terrapiattismo.
      Tra l’altro la maggior parte di loro si qualifica come "ingegneri" "scienziati" (di che? così generico sembra la qualifica di qualche personaggio dei fumetti giapponesi dei robot) e altri titoli universitari (che poi, se il mondo scientifico è falsificatore perchè rincorrere i suoi titoli? Una domanda che rivolgo anche ai creazionisti integrali). Una cosa fa sempre cadere il terreno sotto i piedi di costoro: la geometria non euclidea. Per cui quando parlano di “piattismo” è perché non sanno concepire che cos’è un geoide (come la Terra, come i corpi planetari) e che cosa sono le geodetiche, e allora non riescono a capire che la retta sulla superficie del geoide non è la distanza più breve tra due punti (questo anche per stracciare la loro fantascientifica ricostruzione dei voli aerei e l’altrettanto loro mitologica “linea dell’orizzonte” ).

      Elimina
    4. Ramiro, il geoide terrestre visto dallo spazio appare come una sfera, benchè poi misurata col metro una sfera perfetta non sarebbe.... ma i terrapiattisti la immagina proprio come una pizza margherita tonda!
      Che problemi mentali poi avrebbero costoro nel considerare la terra come essa è? Un mistero...

      Elimina
    5. Su richiesta dell'interessato terrapiattista, pubblico la sua risposta, anche se adesso non ho il tempo di commentarla:


      Do una risposta veloce ai vostri dubbi, e questa però dovresti pubblicarmela allo stesso modo per cortesia.
      Dubbio 1) come avvengono le eclissi di luna. Sole e luna sulla Terra piatta sono piccoli e illuminano una zona locale e non l'intera Terra, ecco perché ci sono notte e Giorno. Il sole e la luna si muovono con una spirale tra i due tropici con altezze che vanno dai 3300 ai 6600 km. L'eclissi di luna avviene quando sole e luna sono a 180° e quindi c'è luna piena e la luna si trova su uno dei sue due nodi cioè interseca l'eclittica effettiva per quel giorno. Questo significa che la luna si trova alla stessa altezza del sole. In questa situazione in mezzo c'è una colonna magnetica della larghezza di qualche km che sale dal polo nord ed è quella colonna che fa deviare l'ago della nostra bussola. La luce solare è naturalmente polarizzata come quella lunare. Il passaggio della luce solare nella colonna magnetica produce una rotazione della polarizzazione per effetto faraday. La luce del sole viene quindi ruotata con polarizzazione uguale a quella della luna ed entra quindi in interferenza distruttiva con la luce della luna. l'interferenza inizialmente produce un'onda risultante rallentata verso il rosso e questo produce il blood moon e poi la luce lentamente scompare.

      Dubbio2) Nave che scompare all'orizzonte.
      Se si prende un buon binocolo si vedrà che la nave sparita all'occhio nudo riappare con il binocolo. Questo perché si tratta di un effetto ottico dovuto alla differenza tra orizzonte prospettico e orizzonte reale. L'orizzonte prospettico è quello piatto, teorico, verso il quale convergono le linee della prospettiva, l'orizzonte reale è sempre più alto a causa della rugosità naturale della Terra comprese le onde del mare. Quando in lontananza le dimensioni della nave diventano paragonabili a quelle della differenza tra orizzonte reale e orizzonte prospettico la nave risulta essere nascosta dall'orizzonte reale. Un binocolo invece mi ingrandisce di nuovo la nave che quindi per un po' sarà di nuovo visibile.

      Dubbio3) notte e giorno in punti diversi della Terra questo è dovuto al fatto che il sole è piccolo (65-70 km di diametro) e vicino tra i 3300 e i 6600 km di altezza e quindi illumina solo una porzione della Terra.

      Dubbio4) Col telescopio si vedono tutti oggetti più o meno sferici. Questo è ciò che ci fa credere la Nasa con le sue immagini ma se voi avete un telescopio vedrete che nessun pianeta può essere univocamente descritto come sferico. Nemmeno il sole o la luna che potrebbero benissimo essere dei dischi visibili sempre come cerchi e non come ellissi in prospettiva a causa di un doppio effetto di rifrazione dell'atmosfera e del plasma contenuto nelle fasce di Van Allen. Inoltre mettiamo anche che i pianeti siano sferici questo non mi permette di dedurre automaticamente che la terra sia sferica. E' come se io mi vedessi in un luogo in cui tutti sono neri allora anche io devo essere nero.

      Elimina
    6. dimenticavo si firma Michele Vassallo. Preciso che almeno io non ho NESSUN dubbio al riguardo...

      Elimina
    7. Scricciolo. Uauu, risposte così chiare e semplici mi fanno ben comprendere che NON CI HO CAPITO NIENTE! Ho pensato a volte che per saperne di più magari avrei partecipato volentieri ad una loro pubblica assemblea, se ne fanno, ma se queste sono le loro argomentazioni è meglio che lascio perdere....d'altronde non sono ingegnere.

      Elimina
    8. Una buona pagina per rispondere ai terrapiattisti è questa:
      https://spazio-tempo-luce-energia.it/le-scie-delle-stelle-934fcc089925
      Poi ci sono i radioamatori che effettuano collegamenti EME (Earth-Moon-Earth) e il segnale radio di ritorno arriva con un ritardo di oltre 2 secondi, quindi la Luna non può essere vicina. Io poi ho ricevuto negli anni '80 i satelliti polari su 137 MHz col kit di Nuova Elettronica LX554, e i satelliti su una terra piatta, non potrebbero funzionare perchè hanno un orbita polare.

      Elimina
    9. ... il sole è piccolo (65-70 km di diametro) ...

      Elimina
    10. ...il sole è piccolo (65-70 km di diametro)

      ....e pensare che da piccola ci mettevo davanti una moneta e credevo che fosse di quella grandezza.
      ...se aspetto ancora un po’ la scienza mi darà ragione!Lol

      Elimina
    11. @Complottista del 31:10:2019:16:l'effetto ritardato nelle telecomunicazione si chiama effetto dopplere lo si può notare anche nei collegamenti televisisi effettuati in diretta, oltre eche nei collegamenti radioamatoriali via luna effettuati dai radioamatori di cui io ne faccio parte ma anche nei collegamenti con la ISS che effettuiamo che i terrapiattisti sostengano la balla della terra piatta e facilmente smentibile con prove fattuali, cmq anche un ingegiere meccanico ex tdg fa dei video sù youtube e sostiene che la terra sia piatta portando a riprova dei versetti bibblici.

      Elimina
    12. Quindi posso cadere?

      Elimina
    13. Esatto Pingo, difatti quando seguivo il passaggio dei satelliti NOAA e METEOR a mano con una antenna a V si notava uno spostamento di frequenza di 5 kHz in più o meno a seconda che si avvicinava o allontanava, come succede per le sirene delle ambulanze dovuto proprio come dici all'effetto doppler. Sulla ISS non ho dubbi perchè ho ricevuto in diretta la voce del russo sulla soyuz su 121,750 MHz in procinto di agganciare la ISS.
      Ci sarebbe da dire molto su chi finanzia tutta la baracca terrapiattista con la mira di screditare la scienza, ma non è questo il luogo adatto.

      Elimina
    14. @Complottista, grazie per la frequenza nuova che mi hai passato già memorizzata nell'rtx in quanto quando i russi avevano la mir m in orbita gli astro nauti per parlare con la base in Kazakistan quando si trovavano sulla faccia della terra in ombra verso la base a terra usavano un satelliet come ponte ripetitore a 143650, per quanto riguarda i satelliti che ricevevi tramite il kit della nuova elettronica a137 khz quelli erano satelliti polari meteo leo e notavi lo scostamento di frequenza noi radioamatori tra un commnento e l'altro con il corrispondente ogni passaggio dobbiamo correggere al frequenza della parte ricevente dell'rtx proprio a causa dellla distanza trààà il satellite che funge da ripetitore e la stazione radioamatoriale che lo stà usando, penso che per il momento e meglio non andare oltre uscendo al di fuori degli argomenti che tratta il blog sperando che Jhon voglia scusarmi per l'off topic.

      Elimina
  15. john...anche l eclissi è un complotto ? ((-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho voglia di rispondere guarda... non mi è mai venuta in mente una cosa simile e reputo tempo perso (il mio intendo) anche rispondere.... oltretutto sto lavorando e non posso....

      Elimina
    2. Ma la battuta sul eclissi era rivolta ai terrapiattisti non a te ....era per far capire che anche dal eclissi si capisce che la terra è come la luna come forma.

      Elimina
  16. Considerate il fatto che non siamo soli e NON LO SIAMO MAI STATI... vi consiglio di andarci a guardare su youtube l ultimo video di Omega click sugli astronauti spaziali e i loro rapporti di avvistamento,vi giuro che c è da cadere dalla sedia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allien ..se vuoi sentire l adrenalina a questo punto leggiti il racconto di rael ( raeliani) lui è l ambasciatore degli elhoim ...con la sua dottrina ha messo d accordo tutti .mosè
      ezecchiele.. budda , gesù , maometto , mormon tutti profeti degli alieni ...e non solo lo yhavè biblico ha pure un età 27000 anni di conoscenza e sarebbe il presidente , lui è stato pure sul loro pianeta e ha cenato con tutti i profeti ((-: ....pensa che questo signore è sempre vestito di bianco si fà chiamare sua santità ...fra i raeliani non ci sono divieti ..tutto viene accettato ..gay , lesbiche , si può fare sesso con chiunque ( solo tra raeliani ) se cè accordo reciproco , TUTTO è AMORE e sensualità .... ora sta raccogliendo fondi per fare una ambasciata in attesa che arrivino gli elohim ...rael il paradiso non lo aspetta come i tdg ...con un po di fantasia se le fatto da solo. (-.

      Elimina
  17. Nessuno potrà mai sapere quanto l'universo sia realmente grande ma su una cosa tutti gli scienziati sono d'accordo ovvero che tutto, ma proprio tutto, era contenuto in un punto infinitamente piccolo, la singolarità. La singolarità era dotata di coscienza? Personalmente credo proprio di si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ottusangolo, non è vero che tutti gli scienziati (che epiteto superstizioso!) sono d'accordo sull'ipotesi del nocciolo primordiale di tutta la materia che poi con un rigonfiamento stile palloncino (perchè la teoria del Big Bang è questa e non un'esplosione, ndr) si è espansa e continua a farlo. Vi è una scuola di astrofisici e astronomi, a partire dal Nobel per l'astrofisica Alfven, tendenza che è in continua crescita, che rimette in discussione il concetto di inizio dell'universo mettendo in evidenza tutte le falle ed il carattere esotico di certe strutture astronomiche che il bigbanghismo è stato costretto a creare per far "tornare i conti": materia oscura, wimps, buchi neri, stelle a neutrini ecc.; strutture la cui esistenza è soltanto postulata. La teoria del Big Bang è un compromesso con la fede religiosa: non a caso il suo nucleo originario è nato nel 1929 presso la Pontificia Accademia delle Scienze grazie all'astronomo belga padre Lemaitre. Anche se all'epoca si chiamava "teoria dell'uovo cosmico" era al 99% la teoria bigbanghista. Infatti la teoria del momento iniziale dell’universo, si sposa benissimo con l’ipotesi della creazione divina. Anzi, sembra la sua traduzione laica. La creazione di Dio descritta con l’alfabeto scientifico in luogo del linguaggio biblico (o di altre “sacre scritture”).
      Il Big Bang ha dato il via ad una scuola cosmologica di pura modellizzazione matematica (con relative fortune editoriali), senza preoccuparsi dell’osservazione astronomica. Non è un caso che negli ultimi anni la ripresa da parte di giovani ricercatori dell’osservazione astronomica, in luogo delle speculazioni dei modelli matematici, ha rimesso in discussione dogmi bigbanghisti grazie a riscontri empirici: uno su tutte, la contraddizione della legge di Hubble (è stato appurato dall’osservazione diretta che il redshift di certe stelle non corrisponde alla loro reale posizione).
      Del resto in un universo fisico dove le parti infime della materia sono costituite da particelle in continuo movimento, dove la relazione materia-movimento indica aspetti diversi di una stessa realtà (come suffragato anche dalla relatività ristretta), come ci si può aspettare che vi sia stato un momento in cui esisteva la materia senza movimento (nocciolo primordiale, in quiete assoluta) o viceversa, movimento senza materia (energia senza i fermioni e i bosoni)?

      Elimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog