Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 5 gennaio 2019

La storia del pianeta Terra: cosa ci insegna?



La maggior parte di noi, fin da bambini, predilige la stabilità. La casa, la famiglia, i parenti, gli eventi ricorrenti. Solo crescendo la nostra vita si è "movimentata". Forse i genitori si sono separati, forse ci si è trasferiti, forse sono venute a mancare persone care che per noi erano un punto di riferimento.


Nella vita da adulti cerchiamo stabilità nel crearci una famiglia, nel lavoro, nelle relazioni. 

Tutto ciò che non può darci certezze ci indebolisce e ci sconforta.
Pertanto anche le religioni si adeguano a questo bisogno di certezze e ci propinano soluzioni "stabili":

Ad esempio vita eterna con i nostri cari, vita in spirito per l'eternità, reincarnazione fino a raggiungere la perfezione e via dicendo.

Ma cosa ci dice l'ambiente intorno a noi? Prendiamo l'universo. Le dimensioni del cosmo sono così vaste che la nostra mente non ne può comprendere neppure pienamente l'estensione.


Nella foto a lato vedete migliaia di puntini luminosi. Ed è solo una piccola parte di cielo osservata. Inoltre quei puntini luminosi sono solo una piccola parte dei corpi celesti che sono nel cosmo.

Alcuni di quei puntini sono stelle. Alcune stelle sono così grandi che il nostro sole e l'intero nostro sistema solare sarebbero al loro cospetto come un granello di sabbia paragonato ad un pallone.
Altri puntini non sono stelle ma galassie. Ogni galassia può contenere migliaia di stelle e migliaia di sistemi solari tipo il nostro. Ogni sistema solare può contenere decine di pianeti.

Alcuni puntini luminosi non sono galassie ma ammassi di galassie. Sono così lontane che la loro luce può dover viaggiare per migliaia o forse milioni di anni per arrivare a noi. Nell'universo esistono miliardi di galassie e miliardi di miliardi di pianeti. 

Oggi, grazie a moderni telescopi, è possibile osservare stelle che vanno formandosi, stelle che (dopo aver brillato milioni di anni) vanno morendo, galassie e pianeti in trasformazione.

Eventi fisici straordinari e sorprendenti avvengono all'interno delle nebulose chiamate "i pilastri della creazione", che potete osservare nella foto sotto.




sopra: foto presa dal sito: 


Non riusciamo neppure a percepire la vastità delle nebulose visibili in foto.
La loro dimensione in lunghezza è circa 350.000 volte (se ho fatto bene i calcoli) più grande della distanza tra Terra e sole. Ben 4 anni/luce. Tra Terra e Sole la distanza è solo di circa 6 minuti/luce. 

Inoltre, in questo smisurato universo, su questa Terra, il genere umano è presente solo da poche centinaia di migliaia di anni (c'è chi dice 10.000 chi 100.000 chi un milione ma sono come pochi secondi in confronto all'età dell'universo, che SEMBRA avere oltre 14 miliardi di anni!)

PS: Viene comunemente chiamata età dell'Universo il tempo passato tra il Big Bang e il giorno d'oggi. Le osservazioni attuali suggeriscono che quest'età sia di circa 13,82 miliardi di anni; le stime precedentemente accettate convergevano intorno a 13,72 miliardi di anni, con un'incertezza di circa 120 milioni di anni.

Da quando esiste la vita sulla Terra, milioni di specie viventi si sono estinte.
Ci sono state almeno 5 catastrofi planetarie documentate dai paleontologi (tranquilli, non c'è traccia di diluvio universale) che mostrano come più volte la vita sulla terra è ripartita quasi da zero.


I testi sotto riportati sono presi dal sito www.millennialsofficial.com


1. Ordoviciano-Siluriano
Circa 450 milioni di anni fa, a cavallo tra il periodo Ordoviciano e Siluriano, si verificò una prima grande estinzione. Secondo gli scienziati, l’estinzione è stata causata da una glaciazione che ha portato alla morte molti pesci primitivi che abitavano le acque più calde come i trilobiti.
A non essere intaccati dalla glaciazione sono stati sicuramente tutti i pesci primitivi abituati a vivere nelle profondità marine dove l’acqua è decisamente più fredda di quelle tropicali in cui vivevano i trilobiti.

Un’altra teoria più difficile da dimostrare è quella avanzata da Mellot & Co. della Kansas University, secondo cui un lampo di raggi gamma (Gamma-Ray Bursts), dovuti all’esplosione di una supernova relativamente “vicina” (qualche migliaio di anni luce) nelle vicinanze del sistema solare, potrebbe aver contribuito all’estinzione di gran parte della vita durante l’Ordoviciano.

2. L’evento Kellwasser
Durante il Devoniano superiore, circa 377 milioni di anni fa, si è verificata un’altra estinzione avvenuta in maniera graduale e non immediata. Il fenomeno si riscontra per la durata di circa 3 milioni di anni.
La causa potrebbe essere stata l’impatto di grandi asteroidi.

3. Permiano-Triassico
È l’ estinzione di massa più grande (con la perdita del 50% delle specie animali ed il 96% delle creature marine) che porta con sè diverse teorie.
Una prima teoria vuole la caduta di un meteorite, teoria avvalorata dal ritrovamento di un cratere in Antartide.
Una seconda teoria, e forse la più corretta, parla di una intensa attività vulcanica che ha aumentato la quantità di gas ed anidride carbonica nell’aria causando la morte per asfissia degli animali.
A differenza delle altre, questa estinzione si consumò in un lasso molto ridotto di tempo e fu la più catastrofica.
Tra gli animali estinti in questa fase catastrofica troviamo il Dinogorgon, una sorta di antenato dei dinosauri.
La fine per gli animali marini sarebbe arrivata nel momento in cui anche la acque costiere raggiunsero livelli tossici di CO2. I pesci si sarebbero intorpiditi fino a cadere in una sorta di letargo perenne. “È possibile che il Permiano sia finito con un sussurro più che con un botto”, dice Knoll, paleo-biologo di Harvard.

4. Triassico-Giurassico
Circa 203 milioni di anni fa, a causa di forti variazioni climatiche che hanno portato al surriscaldamento globale, si sono estinti il 76% degli esseri viventi.
Durante quetsa estinzione la temperatura aumentò di 5° C e diminuì ossigeno nei mari, forse a causa alla liberazione di metano dal fondo degli oceani.
Tuttavia nell’arco di “soli” 150 anni, proprio il calore ha eroso il 400% delle rocce disperdendo nell’aria biossido di carbonio e riportando alla normalità la temperatura.
Durante questa estinzione scomparirono i terapsidi ed i bivalvi.

5. Cretaceo-Paleocene
È l’estinzione dei dinosauri insieme al 76% degli esseri viventi avvenuta 66 milioni di anni fa.
La causa più probabile è il sopraggiungere di un meteorite, visto che è stata scoperta un’alta quantità di iridio, elemento poco presente sulla Terra. È stato trovato, a tal proposito, un cratere nella Yucatan dal diametro di 10 km e si è calcolato che viaggiasse alla velocità di 30 km/h. L’impatto catastrofico era inevitabile.
La Terra ci mise appena un secolo per riequilibrare le quantità di anidride carbonica ed ossigeno nell’aria grazie alle alghe.




Ci sarà una sesta estinzione di massa?
Molti studi stanno notando come, nonostante l’immensa biodiversità sulla Terra degli ultimi secoli, sono moltissimi gli animali che lentamente si estinguono. Le cause sono molto probabilmente da attribuire all’operato scorretto dell’uomo dato che si riscontrano estinzioni nelle aree battute dall’uomo.

____________
fine citazione


Pensiamo davvero che un ipotetico creatore, in questo universo smisurato abbia rivolto la sua attenzione (e quella di angeli e demoni) esclusivamente al nostro pianeta? Un pianeta che, nel corso del tempo in cui si è sviluppato l'universo, è come se fosse diventato abitabile (in paragone) solo da brevissimo tempo?
Un pianeta che, in proporzione all'universo, è meno di un granello di sabbia?

Neppure le stelle e le galassie, come le conosciamo, godono di stabilità e vita eterna... e noi, simili a organismi unicellulari nei vasti oceani, pensiamo e crediamo di avere un ruolo individuale in un universo che non arriveremo mai ad esplorare neppure nella milionesima parte? Un universo che con noi o senza di noi non cambia nè struttura nè modo di espandersi.

La vita sulla Terra, in passato, si è quasi azzerata e ripartita SENZA l'intervento dell'uomo più volte.

Forse dovremmo essere un pò più umili, e mettere da parte gli inutili bigottismi religiosi. Piegarci, in segno di rispetto, all'immensità di cui facciamo parte. Cosa c'è dietro tutto questo non ci è dato di sapere. Ma di sicuro nulla è come ci è stato insegnato. Brancoliamo ancora nel buio.












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

87 commenti:

  1. Cerchiamo stabilità, una condizione che non fa parte dell'universo. L'universo è in continua espansione/evoluzione e ogni secondo che passa non è mai uguale a sè stesso.

    RispondiElimina
  2. Il pianeta non è ancora stabilizzato,ci vorranno ancora centinaia di milioni di anni perchè divenga sicuro.Quando si discutono cose di carattere scientifico si iniziano sempre gli scontri teologico biblici e lì vengo sempre accusato di scarsa sensibilità e conoscenza del mega pensiero del CD.Ho spiegato all'interlocutore alcune ricerche nel campo della fisica e della materia di studi compiuti oggi,apriti cielo SANNO TUTTO LORO!!!Qui senza TDG saremmo alla canna del gas verità inoppugnabili le hanno loro gli altri tutti inconsci.Per non inquietarmi taccio e sorrido lascio fare forse si accorgeranno della loro deficienza cognitiva mah chissà speriamo in bene.

    RispondiElimina
  3. Cosa significa?perché l'espansione dell'universo non è stabilita'?tutto è regolato da leggifondamentali,è immutabili,sopratutto frutto di logica rigorosa,il tutto dimostrato da equazioni matematiche.pensa solo per un istante alla curvatura del tempo spazio che sorreggono il sole e i suoi pianeti.solo per un esempio! CHI HA FATTO IL MONDO (UNIVERSO) NON HA BISOGNO DI RELIGIONE!IL TUo COMMENTO John,ha il sapore di un delusodi questi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor nessuno, innanzitutto firmati come da regolamento!

      Poi non parlavo solo di espansione ma del ciclo nascita-vita-morte di stelle e galassie.

      Da come ti esprimi sembri conoscere a menadito tutto lo scibile umano!

      Ti ricordo che le leggi della fisica non sono immutabili perchè in alcune circostanze particolari mutano anch'esse.

      Inoltre, se l'universo è stato fatto da "qualcuno", chi ha fatto quel "qualcuno"? Il ragionamento non è così scontato come sembra.

      Poi, oh, ognuno la vede come vuole!

      Elimina
    2. Consiglio di leggere
      Le mie risposte alle grandi domande
      Libro di Stephen Hawking

      Elimina
    3. “Signor nessuno”
      Tutto è immutabile?????

      Guardati intorno.
      Cicli-trasformazioni-mutamamenti.....
      Dal micro al macro, TUTTO è in mano all’impermanenza.
      (Cioè NULLA è per sempre)
      Nemmeno tu. Fattene una ragione.

      In realtà è un pregio, nel cambiamento esiste il potenziale per il miglioramento, l’evoluzione, la crescita, il rinnovamento.

      Nell’immutabilità non vi è spazio per niente di tutto ciò.
      Inoltre pensare oggi che un domani vivrai perfetto e per sempre ti annichilisce. Estingue le tue risorse, le tue qualità, i tuoi talenti ed il tuo potenziale che non proverai mai a conoscere.

      “Poi, oh, ugnuno la vede come vuole!” ;)

      Elimina
    4. John,di chiacchiere ne dite tante,prima di argomentare,assicuratevi di avere voce in capitolo.mi chiami signor nessuno,è la cosa non mi offende perché non considero necessario dare credenziali.Mi disturba piuttosto il tono nel contesto. Comunque in precedenza ho risposto con semplicità, alla tua considerazione,senza nessuna pretesa di superiorità,ne di convincimento.Le costanti universali,non hanno niente a che vedere,con la nascita è morte delle stelle,ne le leggi della fisica quantistica,è soggetta agli umori di chicchessia.le leggi che governano l'universo,sono semplici,eleganti, perfette.commento che ammiro questa logica,INTELLIGENZA superiore,io la attribuisco ad un creatore,che non si chiama Kaos.poi c'è chi presume che il TUTTO,viene dal NULLA,dico a queste persone che non ho NULLA da dire.

      Elimina
    5. Tutto può essere anonimo... io ho imparato che il dubbio è sinonimo quanto meno di riflessione, le certezze (proclamate, di realtà che in effetti alla fine non conosciamo) sono più comuni nelle persone ostinate.

      Detto questo, io non credo al Kaos, ma neppure alla divinità o alle divinità come esposte oggi nelle varie religioni

      Elimina
    6. Anonimo, sei sicuro che le costanti universali non abbiano niente a che vedere con la nascita e morte delle stelle?
      Proprio perché sono universali (le stelle stanno in questo universo) hanno a che fare, eccome!
      Hai detto una sciocchezza!
      Guarda comunque che il principio antropico, è un soggetto ampiamente discusso, ti invito a leggere qualcosa in merito.

      In quanto alla "voce in capitolo"; tutti quelli che parlano di un creatore hanno voce in capitolo? in funzione di che?

      Elimina
    7. @Anonimo
      Potresti definire la parola "perfezione" e "eleganza" ?
      A parte che sono parole dal significato soggettivo, ma hai esaminato da più vicino alcune cose ? Ad esempio, galassie che si scontrano ? Asteroidi che cadono anche in posti abitati come questo pianeta ? La morte drammatica di una stella, che uccide tutto ciò che si trova nei suoi paraggi senza guardare a nessuno ? I fenomeni naturali, che causano ogni anno migliaia di vittime ?
      Tu pensi realmente che esista un "creatore" capace di creare ma che sembra abbia perso da tempo il controllo delle situazioni ?

      Elimina
    8. Ma quale NULLA??? Bonu va...

      Elimina
    9. @Anonimo
      per la precisione anche io sono convinta dell’esistenza di una intelligenza che nulla lascia al caso.
      Ma non nel senso biblico o religioso del termine, ovvero non un Dio che ti guida/giudica/ricompensa.
      L’universo o l’intelligenza universale o come la si vuole chiamare non ti osserva, non ti giudica, non ti punisce; risponde alle tue (e sue) esigenze.

      Non è un Dio con una personalità che devi servire/riverire per ottenere qualcosa.
      Al contrario, è una forza equilibratrice al tuo servizio, sia che ne sei consapevole o ignaro.
      Quando ne diventi consapevole, puoi anche imparare ad impiegare questa intelligenza/forza al cospetto della TUA volontà e non il contrario.









      Elimina
    10. @Anonimo5 gennaio 2019 23:03

      oggi l'universo è in continua espansione e si è scoperta una sorta di "energia oscura" che vince la gravità delle galassie, e che continua a spingerle lontano une dalle altre.

      L'universo è tutto da scoprire e chi si esprime con certezza riguardo a Dio e alle leggi fisiche "immutabili" fa solo la figura dello scemo.

      Qui non c'entra la delusione, qui l'unica certezza è che non esistono certezze se non quello che vediamo... ad oggi ciclo nascita-vita-morte per TUTTI gli esseri viventi ed anche per certa materia aggregata come stelle e pianeti.

      Dio, anime, spiriti, aldilà, paradisi, inferni, giudizi divini possono riempire i libri di mitologia, ma nella nostra esistenza reale non c'è traccia.

      A meno di non voler lavorare con l'immaginazione!

      Elimina
  4. Mi ricordo un esempio, in programma scientifico, fatto un mese l'età della terra, l'essere umano è arrivato negli ultimi minuti dell'ultimo giorno del mese.
    !!
    La logica tangibile porterebbe l'essere umano verso una vita da ateo. Ma "qualcuno" ha reputato più produttivo, manipolabile direi io, FARLO SOGNARE ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tempo fa guardavo con interesse i programmi presentati da Morgan Freeman sull'universo. Mentre ultimamente l'attore sta presentando dei programmi pseudo-scientifici sull'utilità della religione e sull'esistenza di Dio. Peccato che i suoi ragionamenti non stanno in piedi, si limita ad intervistare un medico (credente) e poi commenta video di assemblee evangeliche o battiste con decine di indottrinati che si battezzano.

      Assurdo ciò che ha commentato questa mattina sul canale Focus in cui il ragionamento che ha presentato è credenti=persone buone ed atei=persone cattive.

      Sotto una "faccia" (molto sporca e poco attendibile) scientifica, questi programmi stanno facendo pubblicità alle chiese americane.

      Disgustoso!

      Elimina
    2. Per chi ha Sky consiglio il canale National Geographic con "I segreti dello spazio" con Giovanni Bignami (morto un anno fa) da quei programmi ho preso spunto per questo post.

      Elimina
    3. Per il qualunquista di turno ... si può dire che l'uomo ateo fa paura, perchè non si porebbe dei freni o dei paletti nella sua esistenza. Eppure oggi repubbliche o governi laici (vedi nazioni del nord), dimostrano che l'uomo viva bene con il solo senso civico. Anzi risultano dove si viva meglio!

      Elimina
  5. E impossibile pensare che solo la terra sia abitata, il nostro pianeta è solo un granellino rispetto alla vastità dell'universo. La terra ha secondo gli scienziati, 4,5 miliardi di anni ed è nata 9 miliardi dopo il famigerato "Bing Bang". Quindi dubito che siamo noi gli unici abitanti di questo vastissimo universo. C'e da dire una cosa, i TDG credono che l'uomo abbia all'incirca 6000 anni(Adamo), quando le prime comparse dell'uomo sulla terra si erano già avute 5-6 milioni di anni fa con i primi ominidi, se spieghi questo a un tdg lui ti risponderà seccato che gli scienziati mentono per andare contro la parola di Dio. Tutto quello che ci hanno insegnato è falso, la bibbia è un libro scopiazzato dalla mitologia sumerica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se veniamo o meno dagli ominidi non lo so, è probabile, nell'universo tutto ciò che si crea si crea pian piano.

      E' anche vero che gli scienziati hanno scoperto la presenza di una materia oscura e di un'energia oscura che imprime certe forze all'intero universo. E tutta la materia sembra anch'essa avere un suo "ciclo di vita".

      Ho esposto queste idee non per indurre le persone all'ateismo o al nichilismo, ma per evidenziare come le teorie od i dogmi religiosi (tutti) spariscono di fronte l'enormità del cosmo. Santi, Madonne e Messia non trovano posto in tutto ciò, sono solo risultati di bigottismo ed ignoranza portati avanti attraverso i secoli.

      Quindi non posso dar credito a NESSUN essere umano che mi parli di Dio, perchè qualunque intelligenza ci sia dentro o dietro l'universo è qualcosa di chiaramente oltre la nostra capacità di comprensione. Almeno ad oggi.

      Elimina
    2. John il vero problema è la gente che non vuole aprire gli occhi e la mente, si limitano a credere in qualcosa che non sai nemmeno se esiste o meno. La fede non basta, bisogna anche avere delle prove scientifiche e storiche. Ognuno di noi nasce già indottrinato da una fede che sia cattolica che geovista che musulmana ecc ecc. Io ormai ho 30 anni e sono stato dentro la congregazione dei TDG per quasi 20 anni, pensavo che leggere la bibbia senza una spiegazione logica fosse giusta, ma poi col tempo ho capito che bisognava approfondire il testo o il significato delle scritture, se devo credere a una cosa preferisco dire che noi siamo il frutto di un evoluzione di milioni di anni fa, fatta da esseri "superiori" a noi, magari potrebbero essere benissimo gli Anunnaki descritti nelle tavolette sumere o magari no chissà. Tutti noi speriamo un giorno di sapere la verità da dove veniamo o da come si è creato tutto il cosmo ecc ecc. La bibbia non ha prove scientifiche o storiche sufficienti per farmi ricredere in un "Dio".

      Elimina
    3. Comunque io non mi soffermerei sulla teoria dell'evoluzione e/o creazione ma sul fatto di come le religioni provano a darti spiegazioni legandoti saldmente a loro. Ognuno è "libero di credere" a Dio, Geova, Allah, Budda ecc. ecc., dico libero di credere perchè proprio come qualcuno diceva le religioni ci chiudono in un gabbia. Comunque quello che si vede nei tdg non si vede in altri contesti li qualsiasi cosa tu fai devi andare a spiegarla con la bibbia il libro indispensabile per la sopravvivenza. Fanno leva sul cattolicesimo fatto di tradizioni, invece loro creano dei muri a priori tipo se il figlio di un tdg tanto per citare un esempio decide di travestirsi a carnevale deve dare un sacco di spiegazioni al proprio genitore e soprattutto sarà caricato di paranoie Geova non vuole questo, vieni che adesso andiamo a vedere cosa dice la bibbia a riguardo e menate varie fino a quando il ragazzino non manda a cagare i propri genitori (rari casi ma esistono) decidendo di vivere la propria vita.Io dico che ad un inizio c'è sempre una fine....se in più ci mettiamo il menefreghismo dell'uomo al rispetto della natura beh come direbbero loro il tempo della fine è vicino ;-) buon anno lettori!

      Elimina
  6. Buongiorno a John e buongiorno a tutti. Complimenti per il post, lo apprezzo molto, spinge a riflettere! Mi permetto un piccolo "aggiustamento di tiro" che John ha già chiarito in parte col suo commento delle 9.42: non cadiamo nell'errore di arroccarci su posizioni estreme, in un senso o nell'altro. A tal proposito non credo che l'intervento dell'anonimo del 5 gennaio ore 23.00 sia da scartare. È proprio di fronte a tale vastita' che non possiamo escludere a priori l'idea di "un dio". "Credere" non è necessariamente da ingenui. Questo attenzione, sempre mantenendo un atteggiamento razionale in virtù della scienza. Come ho già detto altre volte, non credo che il concetto di "evoluzione" (compresa quella dell'universo) si scontri con l'idea di una sorta di "coscienza intelligente". Diciamo che la "stupidita'", se cosi' vogliamo chiamarla, sta nel dar credito a degli uomini che si sentono in contatto diretto e strumentalizzano questo ipotetico "dio" per i loro scopi. L'ottusità sta nei dogmi della religione, in particolare dii una settacome quella dei "Testimoni", non nella "spiritualità", che è un concetto ben diverso, e molto più ampio. Di fronte a tanto fascino, mistero e grandezza, possiamo soltanto perseguire la bellezza di continuare ad interrogarci e riconoscere che molte cose non le sapremo mai, a prescindere da come intendiamo il concetto di "dio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AX80, io non ho NESSUNA posizione. Metto solo in dubbio le "posizioni" altrui.

      Nell'immaginario collettivo, Dio avrebbe creato tutto l'universo che vediamo (fisico) con lo scopo poi di crearci dentro l'uomo e di farcelo vivere "individualmente" per sempre.

      Ma, considerando il tempo cosmico, l'uomo è comparso miliardi di anni "dopo" la creazione dell'universo. E visto che l'universo sembra aver avuto un'inizio (secondo alcuni scienziati il tempo prima semplicemente non esisteva), non sappiamo se questo "inizio" ci sia stato dopo la fine di altri universi.

      Tornando a ritroso nel tempo, e considerando realistica l'apparizione della nostra specie da poco tempo rispetto al cosmo, è evidente che l'uomo inteso come specie, è ai margini del "progetto universo".

      A meno che, come afferma qualcuno, la nostra specie non sia stata importata qui da altri mondi e da altre galassie... ma qui entriamo nella fantascienza.

      Tornando al discorso dell'anonimo, è evidente che l'universo sia in continua trasformazione. Galassie, stelle, pianeti, tutto sembra avere un inizio, una vita ed una fine.
      Per questo, dico e penso, che la forma "umana" della nostra coscienza non sia stata concepita per un'esistenza fisica perpetua.

      Ripeto, non voglio riportare il discorso su un piano meramente "materiale" e nichilista.

      Ma tutto ciò che la nostra mente può partorire in tema di teologie varie, spesso cozza con la realtà che osserviamo.

      A volte penso che l'universo stesso sia un immenso essere vivente, e noi ne facciamo parte, come i milioni di cellule del nostro corpo fanno parte di noi. E' una sensazione. Non una certezza, nè tantomeno una verità.

      Solo uno spunto di riflessione.

      Elimina
  7. Cosa ci insegna la storia del pianeta Terra? Che la vita è tutt'altro che stabile, siamo sotto costante minaccia di estinzione, non tutti: forse rimarrebbero in vita i più giovani e forti, anche questa è selezione naturale, già avvenuta diverse volte a causa di glaciazioni, vulcani e impatti dal cielo. Basterebbe anche solo una tempesta solare intensa nella nostra direzione per bruciare tutte le apparecchiature elettriche e riportarci a tecnologia zero.
    Sarebbe ovviamente il caos totale, viziati come siamo, non esisterebbero più trasporti (niente carburanti) centri commerciali, fabbriche, bruciati tutti i server delle banche, sparirebbero i conti correnti e i bancomat sarebbero utili come sottobicchieri: le persone per accaparrarsi le cose non esiterebbero a saccheggiare e rapinare perchè la famosa -civiltà- conquistata funziona finchè c'è benessere. Oppure un altra mini-glaciazione come le cronache riportano accaduta nel 1709 o l'esplosione di supervulcani, tra i più pericolosi Yellowstone, Campi Flegrei, Taupo e Kikai.
    E Dio come sempre starebbe a guardare.

    RispondiElimina
  8. In realtà, secondo il mio modestissimo punto di vista, sappiamo ancora così poco dell'universo come pure di tutto quello che ci circonda, eppure ne discutiamo come se ne avessimo conosciute tutte le profondità e le immensità di cui è composto.
    Lessi durante alcune ricerche sul web che esiste ben il 95 per cento di materia ed energia "oscura" nell'universo conosciuto, cioè, il 95 per cento, non il dieci o il venti per cento!
    E questo non significa ovviamente che sia tetra, buia o altro ma piuttosto che scentificamente si sia accertata l'esistenza di queste particelle di
    Materia e di energia e semplicemente non se ne conosce nulla.
    E tutto questo, come giustamente faceva notare l'amministratore del blog, ci porta ad essere umili in questo infinito spazio che ci contiene e a rimanere aperti a nuove teorie che si renderanno possibili grazie a scoperte future.
    L'evoluzione oltre che esteriormente deve aver luogo soprattutto dentro di noi e nella nostra mente, non fossilizzandoci solo su quello che ad oggi sono le nostre comprensioni sul mondo che ci circonda, ma essendo pronti a lasciare le nostre "certezze" se davanti all'evidenza troviamo cose nuove e valide in cui credere.
    Il problema principale è che questo è davvero difficile perché l'uomo per sua natura tende a cercare certezze e ad attaccarsi ad esse con tutte le sue forze per non perdere appunto "stabilità", e questo è valido tanto quanto per il "credente" come per chi si definisce ateo.
    Io penso in tutta umiltà che l'uno non escluda l'altro, nel senso che sono convinto del fatto che le religioni abbiano raccontato una marea di bugie per schiavizzare ed imprigionare mentalmente le persone, ma questo non significa che il Dio, l'intelligenza, l'energia o come vogliate chiamarla, che abbia dato il via a quella scintilla dalla quale poi tutto si è formato, non sia invece totalmente diverso dal modo in cui cel'hanno raccontato.
    Quello che mi sorprende è che la natura è stata così abile che in ogni cellula c'è il progetto completo di quello che poi diverrà quella cellula.
    In ogni seme terrestre c'è già all'interno tutto quello che serve affinché esploda la vita e cresca la pianta, l'albero, il frutto.
    E tutto è così efficiente e meraviglioso che nemmeno tutte le glaciazioni, gli impatti di meteoriti e gli incendi nucleari che il nostro pianeta in milioni di anni ha dovuto subire come faceva notare questo articolo, hanno potuto far cessare la vita sul nostro pianeta, che per l'appunto rinasce, si rinnova, costantemente, cresce, vigorosa e pulsante.
    Tutto ciò mi meraviglia e mi mette in condizione di pormi più di qualche domanda prima di poter avere la presunzione di credere ciecamente ad una cosa piuttosto che ad un'altra.
    E proprio come la natura di cui siamo fatti, resterò sempre aperto alla possibilità che vi siano nuove cose da imparare, da capire, da cercare.
    La mia mente non sarà fossile, ma viva manifestazione di Coscienza che in quanto tale, sa di Essere, di Esistere.
    L'uomo da secoli cerca nella religioni, nella scienza, nell'universo, nel cielo, le sue risposte alle domande sul senso della vita.
    Forse ha cercato da per tutto fuor che nel posto in cui sarebbe più facile trovarle, e cioè dentro Sè stesso.
    Noi tutti proveniamo dalla medesima Energia creatrice e pulsante che ha formato le stelle, i pianeti, la materia visibile ed invisibile, e dentro le nostre cellule portiamo e porteremo per sempre l'intero progetto della vita, impresso nel nostro DNA.
    Tutto questo mi fa pensare che come abbiamo dentro le informazioni per formarci e divenire quel che siamo, portiamo dentro anche tutto quello che eravamo prima di essere.
    Perdonate il mio personale modo che ho ad oggi di concepire la vita ma l'esperienza nei tdg mi ha insegnato forse una delle poche cose importanti di cui faccio tesoro e cioè, restare sempre aperti mentalmente e non chiudersi mai a nuovi concetti ed a nuove prospettive...

    RispondiElimina
  9. Il nichilismo, non è una brutta parola.
    L'universo E' nichilista.

    Nessuna struttura che vediamo all'interno di esso è eterna.
    Le stelle muoiono TUTTE, con l'esaurirsi del combustibile (idrogeno, elio e via via gli elementi sempre più pesanti) pervengono alla loro fine, nessuna scampa alla morte e con esse i corpi che orbitano attorno.

    Le galassie si scontrano e si sfaldano, tutte le strutture macroscopiche sembrano avere una fine.

    La scienza ha teorizzato anche la fine dell'universo stesso: Per contrazione dopo la fase di espansione che prima o poi si arresterà, probabilmente seguita da un altro big bang, o per espansione indefinita che potrebbe portare ad una "morte termica".

    E' una realtà di cui occorre "farsene una ragione" dato che tutto alla fine sembra tendere a quello.

    La bellezza di tutto questo sta nel viaggio, nel divenire delle cose, nella trasformazione, nell'evoluzione.

    Demonizzare la morte è sciocco.
    Se non ci fosse la morte noi non esisteremmo, non eisterebbe evoluzione (che trova fondamento nella trasmissibilità dei caratteri ereditari).
    Se siamo fatti così è perché miliardi di esseri viventi sono morti trasmettendo alle generazioni successive, informazioni che, sotto la pressione della selezione naturale, hanno portato vantaggi utili alla sopravvivenza, e un perfezionamento sempre maggiore dell'organismo stesso.

    Ma alla fine si muore e i nostri atomi faranno sempre parte nell'universo (come disse Margherita Hack) e andranno a far parte di altri esseri viventi, o piante o qualcos'altro.
    In questo senso possiamo dire di essere eterni.

    RispondiElimina
  10. Ha un che di romantico quello che dici @Giuseppe@, e non è sbagliato, anzi: mi meraviglio ogni giorno a vedere dei miracoli tipo una ferita che dopo qualche settimana tolta la crosta la pelle è di nuovo liscia, le cellule han saputo dove andare, quelle del tipo giusto e sapendosi fermare al momento opportuno, oppure una pianta che si trova sulla strada che quando la tocchi spara i semi a un metro di distanza, c'è un sistema di carica tipo a molla e un sistema di sgancio, accumula tensione intelligentemente, è ingegneria pura. Poi mi chiedo come mai se è un sistema così efficace non è adottato da tutte le piante, così i cactus che si riproducono per duplicazione (stesso DNA) o tramite il fiore raramente ma permettendo varianti nuove.
    Poi scopro che l'evoluzione non sempre sceglie la strada migliore e più efficace, ma sceglie diverse soluzioni in base al momento e alla condizione dell'ambiente. Gli ordini scritti dentro le cellule che mi fanno gridare al miracolo sono gli stessi che originano i tumori, quando non arriva il segnale di stop come nel caso della ferita. Le piante sono così efficienti e meravigliose, specialmente i rovi con le spine che resistono al gelo e ricrescono anche se li tagli alla base. Il vero miracolo per noi è che la Terra ha saputo mantenere la vita nonostante tutti i cataclismi che si sono susseguiti nel tempo, dice l'articolo che se ci arrivasse un Gamma Burst, cancellerebbe in un istante ogni essere vivente. Marte invece non ha avuto la nostra stessa fortuna, dobbiamo sperare che le fasce di Van Allen ci proteggano ancora a lungo dalle radiazioni cosmiche, e che l'atmosfera non si dissolva come è successo ad altri pianeti. Pensare che esista una intelligenza dietro tutto questo può semplificare certo, ma non riesco a vederne la presenza, piuttosto come dice Bulk la morte in tutte le sue sfaccettature è necessaria per far posto al nuovo, per migliorare, rifare, evolvere. Dobbiamo solo renderci conto che facciamo parte di un femtosecondo della storia di questo immane disegno, e immaginare che sia tutto riferito a noi come specie, è un tantino presuntuoso.

    RispondiElimina
  11. La vita sulla terra è una circostanza dovuta alle condizioni favorevoli date dal pianeta che abitiamo; è totalmente assurdo pensare che nella vastità incommensurabile dello spazio che non possiamo immaginare non si siano verificate le condizioni favorevoli allo sviluppo della vita. La verità è che l'universo è pieno di vita intelligente, è sulla terra che scarseggia.

    RispondiElimina
  12. Entropia:

    La teoria evoluzionista è avanzata nella totale ignoranza di questa basilare e universale legge della fisica. Il meccanismo proposto dall'evoluzione contraddice radicalmente i suoi principi. Gli evoluzionisti sostengono che atomi disordinati, dispersi e inorganici e molecole si siano riuniti spontaneamente nello stesso periodo in un ordine preciso per formare molecole estremamente complesse quali le proteine, il DNA, l'RNA; in seguito, questi avrebbero gradualmente determinato milioni di differenti specie viventi con strutture addirittura più complesse. Inoltre, questo ipotetico processo che produce ad ogni passo strutture più pianificate, più ordinate, più complesse e più organizzate, ha presieduto autonomamente a tale formazione in condizioni naturali. La legge dell'entropia mostra chiaramente che questo processo cosiddetto naturale contraddice interamente le leggi della fisica.
    Gli scienziati evoluzionisti sono consapevoli di questo fatto. J. H. Rush scrive:
    Nel complesso corso della sua evoluzione, la vita rivela un notevole contrasto rispetto alla tendenza espressa nella seconda legge della termodinamica. Mentre quest'ultima parla di un irreversibile progresso verso una crescente entropia e disordine, la vita evolve continuamente verso più elevati livelli di ordine.

    Lo studioso evoluzionista Roger Lewin parla dell'empasse dell'evoluzione di fronte alla termodinamica in un articolo apparso su Science:
    Un problema che i biologi hanno dovuto affrontare è l'apparente contraddizione rispetto all'evoluzione rappresentata dalla seconda legge della termodinamica. I sistemi dovrebbero decadere nel corso del tempo, presentando un minore, non maggiore ordine.
    Un altro scienziato evoluzionista, George Stravropoulos, parla dell'impossibilità secondo la termodinamica della spontanea formazione della vita e confuta la spiegazione dell'esistenza, per leggi naturali, di complessi meccanismi viventi nella nota rivista evoluzionista American Scientist:
    In condizioni ordinarie, nessuna molecola organica complessa potrebbe formarsi spontaneamente, ma piuttosto disintegrarsi, in accordo alla seconda legge. In realtà, maggiore è la complessità, maggiore è l'instabilità e maggiore la sicurezza, presto o tardi, della sua disintegrazione. La fotosintesi e tutti i processi vitali, e la vita stessa, nonostante il linguaggio confuso o confusionario, non possono ancora essere compresi in termini di termodinamica o di ogni altra scienza esatta.

    La seconda legge della termodinamica costituisce, quindi, un insormontabile ostacolo per lo scenario dell'evoluzione sia in termini di scienza che di logica. Incapaci di offrire una consistente spiegazione scientifica che permetta di superare l'ostacolo, gli evoluzionisti possono solo vincere grazie all'immaginazione.Ad esempio, il famoso evoluzionista Jeremy Rifkin parla della sua speranza che l'evoluzione possa sopraffare questa legge della fisica grazie a un "potere magico":La legge dell'entropia sostiene che l'evoluzione disperde l'energia disponibile complessiva per la vita su questo pianeta. Il nostro concetto di evoluzione è esattamente l'opposto. Crediamo che l'evoluzione crei sulla terra, con qualche meccanismo magico, un valore complessivo maggiore e un maggior ordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto basata sull'ignoranza, anzi: leggi come risponde Le Scienze a questa finta contraddizione.

      "Questo argomento deriva da un fraintendimento della seconda legge della termodinamica. Se fosse valida in questi termini, sarebbero impossibili anche i cristalli di minerali e i fiocchi di neve, perché anch'essi sono strutture complesse che si formano spontaneamente da parti disordinate. La seconda legge in realtà afferma che l'entropia totale di un sistema chiuso (un sistema in cui non entra né esce alcuna energia o materia) non può diminuire. L'entropia è un concetto fisico che spesso è informalmente descritto come disordine, ma differisce notevolmente dall'uso comune della parola. Cosa più importante, la seconda legge consente che in alcune parti di un sistema l'entropia diminuisca purché in altre parti si abbia un aumento di compensazione. Così, il nostro pianeta nel suo insieme può diventare più complesso perché il Sole riversa calore e luce su di esso, e la maggior entropia associata alla fusione nucleare nel Sole riequilibra la bilancia. Gli organismi semplici possono alimentare la loro ascesa verso la complessità grazie al consumo di altre forme di vita e di materiali non viventi."

      Se hai compreso @Giuseppe@ l'errore è considerare la Terra o la vita come un sistema chiuso, isolato, che invece non è, perchè di questo parla la seconda legge.

      Elimina
    2. L'evoluzione è un dato di fatto su cui si basa la moderna biologia ed è ampiamente dimostrata dalla ricerca genetica, dalla paleontologia e dalla biogeografia.
      Darwin è un'uomo con una statura scientifica straordinaria, un gigante del pensiero.
      Darwin nulla sapeva di Mendel e delle leggi dell'ereditarietà, non aveva idea di cosa fosse il genoma umano e il DNA, ma il suo pensiero era giusto e oggi ampiamente confermato e accettato.

      I dettagli è vero sono dibattuti, vi sono delle lacune, ma l'impianto generale e solidissimo.
      I farmaci contro virus e batteri si basano sulle leggi dell'evoluzione.
      I detrattori si basano su ciò a cui l'evoluzione non ha dato ancora risposta.
      E in questi vuoti ecco che inseriscono Dio.
      Il Dio dei vuoti.
      Ma vi è una prova straordinaria che certamente accredita la legge dell'evoluzione: il fatto che i creazionisti americani e in primis i Testimoni di Geova, demonizzano questo insegnamento.

      Per me è una prova decisiva.

      Elimina
    3. Secondo me dovresti studiartela bene questa Teoria perchè credo che a fare la figura dell'ignorante qui non sono certo gli studiosi.
      Meno giornaletti... più riviste o articoli specializzati, se si vuole approfondire.
      Se non si ha la voglia, meglio tacere su qualcosa che non si conosce e non si comprende.

      Elimina
  13. Caro complottista, leggo solo ora e ti ringrazio per aver risposto.
    La ricerca da te postata è corretta ma credo che letta nel modo giusto avvalori ulteriormente la seconda legge della termodinamica ed il concetto espresso nelle ricerche che ho postato più su;
    Ti spiego:
    Tu dici: "Se hai compreso @Giuseppe@ l'errore è considerare la Terra o la vita come un sistema chiuso, isolato, che invece non è, perchè di questo parla la seconda legge."
    quindi tu confermi che il pianeta Terra è un sistema aperto, non chiuso o isolato.

    Ma citando le tue stesse fonti,La seconda legge della termodinamica invece dice: "La seconda legge in realtà afferma che l'entropia totale di un sistema chiuso (un sistema in cui non entra né esce alcuna energia o materia) non può diminuire."

    Quindi, e spero di aver compreso bene il ragionamento, in un sistema chiuso l'entropia o equilibrio tende a massimizzare, raggiungendo un equilibrio perfetto,e a non scendere più,mentre in un circuito aperto l'entropia spingerà irreversibilmente sempre più verso il disordine ed il disiquilibrio.
    Allora mi chiedo:
    Com'è possibile che in un sistema come quello che abbiamo sulla Terra, che non è chiuso e isolato ma aperto e dove fluisce costantemente calore ed energia dal sole, c'è comunque l'equilibrio e la vita tende ad organizzarsi in forme sempre più ordinate ed evolute?
    Stando a quel che dici, dovrebbe essere il contrario, altrimenti dobbiamo correggere e dire che il nostro pianeta è un sistema chiuso ed autosufficiente, ma sarebbe scorretto scientificamente...

    (Ps.
    Solo a beneficio di conversazione, non intendo sostenere l'esistenza o meno di Dio)





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo principio recita: " l'entropia di un sistema isolato lontano dall'equilibrio termico tende ad aumentare nel tempo, finché l'equilibrio non è raggiunto." (per vedere ulteriori enunciati o approfondire vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_principio_della_termodinamica)
      Neanche gli esseri viventi sono sistemi chiusi.
      Un sistema chiuso, in termodinamica, è un sistema che non scambia massa, lavoro e calore con l'ambiente esterno, mentre è evidente che un essere vivente lo fa eccome.
      Tornando al Sole, se dovessimo eliminare tale fonte di energia allora la Terra diventerebbe un sistema isolato e gli essere viventi morirebbero (a meno di trovare un'altra fonte di energia).
      L'evoluzione non contraddice questo asserto.

      Elimina
    2. Qualche altro approfondimento:

      https://elogiodelleanomalie.wordpress.com/2015/10/06/56/

      Ma puoi trovare in rete un'infinità di materiale in tal senso, dagli articoli più semplici sino a quelli più specializzati ma, conseguentemente, più complicati da leggere.

      Buona ricerca.

      Elimina
    3. Cerco di rispondere alla tua domanda @Giuseppe@,
      almeno per quanto ho capito io. Dimentichiamoci una Terra in equilibrio e autosufficiente, perchè va verso una entropia crescente, ma su tempi molto lunghi, fino a che l'Idrogeno del Sole si esaurirà
      e addio pianeti. Anche l'Universo ha una entropia totale crescente, ma consente degli episodi dove
      per determinati periodi si può invertire la tendenza, un po' come fa il frigorifero di casa, che ogni tot scalda all'esterno più di quanto raffredda dentro,
      (entropia totale positiva) ma ti fa mantenere il gelato d'estate con fuori 40 gradi (entropia negativa). Se stacchi la spina ritorna in equilibrio termico. La Terra nel tempo riceve sia materia (le comete che hanno portato l'acqua, asteroidi ecc) ed energia dal Sole. Così la goccia d'acqua, che evapora, condensa, nevica e ghiaccia, forma dei cristalli geometrici grazie alla struttura molecolare. Per ottenere questo grado di ordine (minore entropia) c'è voluta energia aumentando il disordine in altri luoghi. Lo stesso fa il corpo di un essere vivente che cresce, assume cibo, materia, ed energia, creando maggiore entropia nell'ambiente. Eppure anche i fiocchi di neve dopo un tot si sciolgono, ma questa meraviglia accade perchè il motore di tutto è l'apporto di energia solare e di minuscoli granelli di polvere che fanno condensare e
      precipitare le gocce. L'apparente equilibrio che tu vedi sul pianeta e la vita, e che ti fa pensare
      ad un sistema isolato ed autosufficiente, si può paragonare all'effimera durata del cristallo di neve, rispetto al tempo universale. Non so se ti è piaciuto questo esempio un po' poetico.

      Elimina
    4. Grazie anche a te @Victor per esserti preso il tempo di scrivere.
      Solo, che anche nella ricerca da te citata, non ho trovato risposta, ti spiego:
      Noi partiamo dall'assunto che il nostro pianeta è un sistema aperto, e lo sono anche il nostro corpo, le piante ed ogni creatura vivente. E questo permette uno scambio tra l'energia radiante del sole e tutti gli orgaismi viventi, contribuendo come dicevi tu al equilibrio ed al contenimento dell' entropia,e tutto ció è perfettamente d'accordo con le teorie sulla termodinamica di cui parliamo.
      Il problema è un altro:
      Non è sempre stato cosi, cioè all'inizio della formazione del nostro pianeta, non c'erano piante ed alberi che con efficaci sistemi di fotosintesi convertivano l'energia del sole in ossigeno, non c'erano creature viventi capaci di trasformare grazie ad un complesso sistema digestivo, il cibo in energia e calore..in pratica mancavano le basi affinchè l'entropia potesse essere per l'appunto "contenuta" ed evitare lo stato di disordine associato agli effetti della legge sulla termodinamica.
      Non so se mi sono spiegato.

      Cito un altra ricerca in merito:

      "L’ordine locale degli organismi viventi può essere costruito e conservato perché è guidato da meccanismi pre-esistenti (DNA, membrane biologiche, proteine, ecc.), senza cui esso non potrebbe avverarsi dal caos.La vita pone così alla scienza un problema che rimane inspiegato: la pre-esistenza delle strutture organiche che governano il flusso di energia in direzione anti-entropica tra i sotto-sistemi. Nessuno è ancora in grado di spiegare come si possa produrre un flusso di energia tra i vari sistemi, in modo da codificare almeno una proteina funzionante. Certo, i sistemi viventi lo fanno in continuazione, sfruttano energia proprio a questo fine, ma solo perché il meccanismo metabolico assemblato allo scopo è già sul posto al lavoro!
      Macchine sofisticate pre-esistenti aventi l’effetto di ridurre localmente l’entropia sono i cloroplasti presenti nelle cellule delle piante, che guidano il processo di fotosintesi, convertendo l’energia luminosa del Sole in energia chimica necessaria alle funzioni vegetali. Come potrebbe una nuova biologia scientifica cercare di spiegare la comparsa dei cloroplasti (di cui la più avanzata tecnologia moderna non può neanche immaginare un processo artificiale di riproduzione), avendo rinunciato alla solita – risibile, perché termodinamicamente preclusa – just so story darwiniana del batterio che “in qualche modo” si evolve in cloroplasto, “magari” in seguito ad una simbiosi con qualche cellula eucariote primitiva? Gli studiosi neodarwinisti sono coscienti di questa impasse tra la loro teoria e la fisica e non hanno trovato di meglio che invocare un “potere magico” (Jeremy Rifkin) dell’evoluzione per ribadire la loro fede. Forse si può fare di meglio che ricorrere alla magia, e rimanere in ambito scientifico..."

      http://www.enzopennetta.it/2012/10/per-una-nuova-biologia-coerente-con-il-secondo-principio-della-termodinamica/




      Elimina
    5. Ma è ovvio che per dar forma alla vita qualcosa è successo. E guadare all'universo come ad una immensa distesa priva di vita e contenente solo materia inanimata è fuorviante. Non esiste solo la vita intesa come meccanismo biologico, esiste anche la coscienza ,"io" interiore, che è qualcosa di molto complesso.

      Io ho scritto l'articolo solo per porre l'accento sul concetto "biblico" di Dio, che accentra tutta la sua esistenza sulla creazione dell'uomo e sul suo controllo e giudizio!

      Ciò che la moltitudine pensa di Dio è un essere solitario nel vuoto cosmico che si bea della sua solitudine finchè un giorno non inizia a creare. Ed il Dio biblico darebbe origine all'universo solo per poi scegliere un infinitesimo granello di polvere (la terra) per creare l'uomo, osservarlo, punirlo e ricompensarlo... pensando a questo concetto ho scritto l'articolo.

      Poi, ovviamente, ognuno è libero di vedere la vita e la propria esistenza come vuole. Qualcuno forse pensa che avrà una risposta alla sua morte, io penso invece che la morte sia la cessazione dell'attività cellulare e della nostra coscienza. Questo almeno finchè (chissà se è così) la nostra coscienza riprenderà vita e forma da qualche parte nell'universo.

      Sono solo ipotesi. Ciascuno di noi la pensa in modo strettamente personale.

      Elimina
    6. Ma infatti fino alla formazione del nostro Sole, non c'era alcuna forma di vita... neppure i pianeti nella nostra galassia!
      Ascolta, ripeto che c'è molto da studiare in rete e non e puoi chiarirti le idee. I "dubbi", che sono più che altro obiezioni fuorvianti dei creazionisti, che poni hanno risposte ben precise, certo che se ci mettiamo su un blog a fare botta e risposta in poche righe di argomenti così complessi non ci capiamo noi e non facciamo capire nulla agli altri.
      Certo, sentire "potere magico" associato all'evoluzione della vita, che risponde a precise leggi, non si può sentire. Ma tant'è...

      Elimina
  14. Alcuni richiami metodologici in merito l’attività di osservazione. Ogni cosa che si osserva ha bisogno di un metodo per capirla. Questo metodo ha chiamato in causa durante la storia umana la necessità di una ricostruzione oggettiva dei fatti osservati. Questa ricerca di oggettività ha sviluppato quello che si chiama “pensiero scientifico”. Che non è nato nel XVI con Galileo e dintorni. Il primo pensiero scientifico umano si può far risalire alla scoperta del fuoco o ancora prima alla produzione di peitre scheggiate. Quello che si è sviluppato in parallelo con l’attività lavorativa è un’osservazione sulla natura: il ricambio uomo-natura (dalla consocenza della terra ai metalli agli atomi ecc.). La ricerca di una ricostruzione oggettiva di ciò che si sta osservando nel corso dei secoli ha sempre posto una necessità: liberarsi dal condizionamento di una schematizzazione aprioristics del mondo attraverso la quale si incasella ciò che si osserva.
    Questo schemi pre-costituiti sono stati dati proprio dall’idea di un “Creatore” (nata anch’essa dall’esperienza vitale). Perché da questa idea sono derivati codici sociali che hanno influenzato lo stesso sviluppo del pensiero scientifico, che altro non è, in ultima analisi, un’attività di infinita investigazione: un vero pensiero scientifico rifiuta il concetto “adesso sappiamo proprio tutto. Non c’è più niente oltre”. L’idea di Dio invece presuppone proprio il contrario: esiste una “Verità” che intrappola tutto l’esistente dentro il suo schema, per cui quando riscontri oggettivi contraddicono la “Verità” teologica ecco che scatta l’anatema. Ma il pericolo di imprigionare l’osservazione dentro schemi chiusi pre-determinati dalla speculazione ideologica (e la religione è una forma di ideologia) può coinvolgere anche il pensiero laico o apertamente materialistico (che nega cioè un mondo esterno a quello della materia).
    Il Big Bang è un esempio di questo. E’ un modello ideologico che traduce laicamente il concetto religioso di creazione. Non a caso il suo modello originario è nato in Vaticano nel 1928. E la sua grande contraddizione è: come può la materia che nella sua parte fondante (subatomica) è perennemente in movimento essersi trovata in stato di quiete assoluta? Come può esistere un dualismo materia-energia quando la seconda altro non è che una forma della prima, come ci ricorda anche la celeberrima E=mc2? (semmai, quindi, esiste una dialettica tra le due).
    Recenti osservazioni astronomiche hanno rimesso in discussione le teorie bigbanghiste (incluso il pilastro della legge di Hubble) che per stare insieme hanno creato via via le “strutture esotiche” (materia oscura, wimps, buchi neri ecc.) mai osservate direttamente, che fungono un po’ il ruolo delle entità spirituali della teologia. Vi è una corrente di fisici e astrofisici che tende invece all’ammissione dell’eternità temporale e spaziale della distribuzione della materia (ciò che chiamiamo universo). Una materia in continua e multiforme mutazione, proprio per lo scontro/incontro (dialettica) delle sostanze di cui è composta che genera eterna modificazione degli stati precedenti, un arco enorme di situazioni mutazionali: dalle modifiche infinitesimali a quelle rintracciabili solo in miliardi di anni solari.

    1 – (continua)

    RispondiElimina
  15. 2 -

    Poi c’è la questione dei modelli di osservazione. Si parla di “leggi”, “armonia”, “ordine” ecc.
    Ma quale sarebbe il “disordine”? E questo “ordine” sarebbe tale rispetto a cosa? A necessità emotive personali? “Leggi”? Se ci si riferisce alle “costanti universali” e simili, ebbene, ma le avete viste? Sono algoritmi matematici (cioè strumenti di descrizione creati dal pensiero umano) che dopo la virgola sono infiniti….come possono essere quindi ordinati? E poi, chi ci dice che sono costanti ovunque e da sempre? Conosciamo forse ogni angolo presente/passato/futuro dell’universo? Già la fisica solare ci dà grossi problemi di comprensione rispetto i modelli “costanti” utilizzati. E perché il Creatore avrebbe inventato le forme del suo creato con queste fattezze? Dove ha preso l’idea del loro stampo tra infinite altre? Creare la vita sulla Terra? Perché tanta complessità? Non è onnipotente? Non poteva dunque farci respirare anche metano o farci sopravvivere alle radiazioni di Van Allen? Perché solo taluni alberi hanno il dono della totipotenza cellulare anche da adulti mentre un uomo resta monco per tutta la vita (protesi a parte, create comunque dall’uomo e non dal Creatore)?
    Perché la Terra è il pianeta dei batteri (la popolazione più diffusa) che sono in grado di crearsi gli enzimi a seconda delle sostanze con la quale vengono a contatto mentre l’uomo ha le intolleranze alimentari? Questo Creatore doveva forse seguire alcune “leggi” dalle quali non poteva prescindere? Ma non le ha fatte Lui? O c’è un Creatore più in alto? Si potrebbe continuare all’infinito ma ovviamente sarebbe troppo logorroico.
    La questione metodologica, alla base di tutto, è sempre la seguente: cosa stiamo osservando? Ciò che osserviamo è il fenomeno nella sua interezza o solo parte di esso? E’ un fenomeno indipendente, nuovo, o è la forma diversa di un altro fenomeno? Lo stiamo interpretando nel modo giusto, cioè lo stiamo ricostruendo per quello che oggettivamente è o questa ricostruzione è condizionata da schematizzazioni aprioristiche (ideologiche) del mondo e dalle nostre necessità emotive derivanti dalla nostra esperienza vitale (paura, dolore, gioia ecc.)?

    RispondiElimina
  16. Ramiro, validissimo commento, apprezzo sempre i tuoi interventi, questo in particolare.

    RispondiElimina
  17. intanto su jw.org asseriscono che si può essere certi che il diluvio è avvenuto 6000 anni fa perchè... lo dice la Bibbia!

    Non uno straccio di prova scientifica (d'altronde non ve ne sono!)

    https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/diluvio-universale/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma che fulgido esempio di argomentazione inattaccabile...! Tipico. Sul modello de "la Bibbia è ispirata da dio perche'... lo dice la Bibbia...!" Che sarebbe un po' come dire "Topolino esiste perché Walt Disney me lo ha mostrato in televisione"...! Io mi chiedo se quando portano avanti tali assurde argomentazioni ci credano per primi. Comincio a pensare di no. Comincio a pensare che prendano per il c**o milioni di persone sapendo di farlo.

      Elimina
    2. Ci sarebbe da ridere se non che viene da piangere. Due delle argomentazioni:

      1. "Il racconto biblico del diluvio non inizia con “c’era una volta”, o qualcosa di simile, come se fosse una favola. Al contrario, la Bibbia indica l’anno, il mese e il giorno in cui si verificarono gli avvenimenti relativi al diluvio"

      Peccato che esistono reperti antecedenti e resti di civiltà ininterrotte. Nessuna mostra segni di un diluvio.

      2. "Specifica inoltre le dimensioni dell’arca che Noè costruì"

      Peccato che non avrebbe potuto galleggiare ne essere a tenuta stagna, considerando il materiale (115 metri è il limite FISICO per un'imbarcazione di legno, oltre non è possibile prevenire flessioni ed infiltrazioni, l'arca secondo la bibbia era lunga 134 metri) e gli utensili disponibili all'epoca.

      Elimina
    3. Riportare giorno, mese, anno di un evento remoto dovrebbe essere garanzia del suo effettivo accadimento? Nulla da investigare in più?
      Ecco un efficace esempio di metodo osservativo! Accettate ciò che vi viene presentato e chi vuole investigare è immorale e sarà distrutto in eterno. E’ il solito protocollo dell’inquisizione clericale.
      Se si guarda alla letteratura mondiale di invenzione (e scritta in tutte le epoche) si possono trovare una marea di date riguardanti eventi (o personaggi) mai esistiti.
      Anche la serie Spazio 1999 forniva giorno, mese, anno, del distacco della Luna dalla Terra: 13 settembre 1999.



      Elimina
  18. Alle religioni gli conviene a sostenere tutto ciò che nella bibbia leggiamo anche le cose più assurde ..perchè salvare ogni lettera scritta nella Bibbia equivale salvare loro stessi e il loro sistema teocratico, senza la quale crollerebbe tutto il loro impero di carta ......loro hanno tutto da perdere e niente da guadagnarci....ed è per questo che non saranno MAI obiettivi.

    RispondiElimina
  19. Buon pomeriggio a tutti...avrei una domanda da fare, anche se non inerente al tema esposto...siccome ho sentito parlare di un libro nero che possiedono solo gli anziani di congregazione, mi è suscitata della curiosità nel sapere cosa contiene questo libro. C'è qualche anziano fra voi che può spiegarmi anche il perchè gli altri componenti della congregazione non possono usufruirne? Grazie mille delle vostre delucidazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Giovanna, è il manuale per gli anziani di congregazione. Si trovano all'interno le istruzioni impartite dal corpo direttivo su come pascere il gregge. Se vuoi saperne di più clicca su questo articolo:
      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/03/pascete-il-gregge-di-dio.html c'è anche un link dove puoi scaricarlo in pdf

      Elimina
    2. Benché asseriscano di non avere una classe clericale, questo libro ed altri accessibili solo a chi dirige prova il contrario.

      Elimina
    3. Io sapevo che era la stesura delle trascrizioni del comitato giudiziario, che viene stilata dal terzo homo, e poi bruciato dopo trenta giorni, se non si fa appello.

      Elimina
    4. Scusate l'ignoranza al riguardo, ma non ho mai sentito parlare del terzo homo. Chi è o che cos'è? Grazie

      Elimina
    5. il terzo uomo, nei comitati, è colui che scrive tutto quello che si dice nelle sedute. Le trascrive appunto nel libro nero. Spiegato x esperienza personale, in quanto mi fecero a suo tempo un comitato. Spiegato personalmente dal presidente del comitato ad una mia domanda specifica.

      Elimina
    6. Comunque, solo per chiarire sul famoso libro nero o KS:

      è vero che era un libro nero poiché la copertina dell'edizione 1990 era nera, quella odierna è colorata avendo un immagine in copertina.

      Quel libro non serviva per segnarci sopra i risultati di un comitato giudiziario perché altrimenti sarebbe bastato un blocco notes (grande come vuoi) ma con le pagine in bianco per scriverci sopra. Se poi si fosse tenuto un comitato a settimana, dopo un anno sarebbe stato strapieno di appunti, quindi non più utilizzabile.

      Il Ks era in realtà un Manuale, come quello della scuola di ministero, con situazioni a cui si poteva andare incontro e relative istruzioni supportate dalle scritture. Di diverso dai libri della società è che lo scritto occupava una parte delle pagine, avendo un bordo lasciato in bianco molto grande dove si dovevano prendere appunti a matita durante le scuole degli anziani. Questo avrebbe messo anche al sicuro la società da eventuali disguidi perché le aggiunte erano fatte a mano con la calligrafia del proprietario del libro, quindi pareri personali in caso di problemi.

      Soltanto l'immaginario popolare metteva quel libro tra gli scritti segreti o sconosciuti. In realtà tutto quello che c'era scritto non era altro che le stesse informazioni che si potevano reperire sulle riviste o nei libri, solo divisi per argomenti.

      Il fatto è che quando le stesse informazioni venivano date sulle riviste per lo più sembravano messe lì a caso, senza rilievo particolare mentre sul libro ci si prestava più attenzione perché erano catalogate come "istruzioni" dello schiavo.

      Quindi niente di che. Per questo la maggiornaza degli anziani in buona fede non trovavano strane certe direttive: erano solo una ripetizione e un buon promemoria.

      Peccato però che molti anziani hanno causato danni ai propri fratelli sulla base che, se loro erano anziani e gli altri no, qualcosa avrà voluto pur dire.

      Per quanto riguarda "il terzo uomo", quello era soltanto uno (di solito il segretario) che prendeva nota di quello che si trattava nel comitato, ne scriveva una relazione e poi la metteva in archivio con tutti gli altri moduli o circolari che si conservavano. Se colui che aveva subito il comitato si rivolgeva ad appello entro una settimana, questa relazione veniva trasmessa al nuovo comitato in copia. A loro volta il comitato d'appello, dopo aver fatto un nuovo comitato giudiziario, avrebbe stilato una relazione che inviava alla Betel e in copia al comitato precedente che la archiviava insieme alla prima.

      Perciò nessuna trascrizione su nessun libro nero. Questo solo per fare chiarezza sull'uso del Ks. - Simon Pietro

      Elimina
    7. Quante pagine e pagine scritte che hanno rovinato la vita a molti e spinto alcuni al suicidio....

      Elimina
    8. A questo mondo c'è spazio x tutti i sognatori ...,
      solo che dovrebbero essere meno estremisti. Sentivo poco fa in radio nazionale per esempio che i "pastafariani" esistono veramente!! 50 mila in tutto il mondo!! a funzione terminata invece di terminare con un "amen" terminano con un "RAMEN"!!
      Questo si che è un culto molto concreto e reale! Mangereccio!! Che bello che è!
      Chiedetelo a "hei google"!

      Elimina
    9. L'associazione e la medesima simile ai tdg ...
      chiesapastafariana.it
      c'è il SOMMO PASTEFICE!!
      Cosa la differenzia dai TDG?

      Elimina
    10. La differenza è che i Pastafariani, con l'allegria, l'ironia e la satira, si impegnano in campagne importanti come per es. quella contro la blasfemia

      https://chiesapastafariana.it/campagne-sociali/dioscotto/

      e il fine vita

      https://chiesapastafariana.it/campagne-sociali/liberi-verso-il-vulcano/.

      I TdG con serietà, portano avanti il regno delle minchiate finché Geova distruggerà tutto il genere umano tranne loro.

      Elimina
  20. Grazie per i link datomi, ho letto cosa contiene il libro, non sono molto favorevole a delle questioni lette ma se posso esprimere il mio parere, mi sono indignata riguardo al comportamento che gli anziani devono tenere su eventuali abusi sui minori. Da quando in certe situazioni ci si preoccupa della condotta tenuta dai genitori? Per non parlare della domanda riguardante il livello di maturità del minore. Ma stiamo scherzando! Senza parole davvero...e perchè non viene subito disassociata la persona accusata di tale peccato? O consegnarla alle autorità? Perchè più di una volta ho letto che devono rivolgersi alla filiale? Inoltre da come si evince dal libro, i loro comportamenti non sono di spontanea volontà e non si comportano in maniera naturale come ci si aspetta veramente per esempio quando una persona ha bisogno di incoraggiamento loro già vengono preparati su come si devono comportare. Ma mi chiedo: "l'amore sincero che si deve mostrare tra fratelli non deve essere un amore dettato dal cuore"? Scusate ma sono una persona con dubbi

    RispondiElimina
  21. Cara Giovanna, c'è da uscir pazzi, ma sul serio, se ti metti ad analizzare i loro comportamenti. Da persona razionale e di buon senso ti sembra impossibile che possano ragionare in quel modo. Pensa che il mio ex cognato è psicologo e sta in quella setta. Ma, per dio, non conosce i meccanismi di manipolazione mentale?!? Questa cosa mi fa impazzire più di quanto lo sia già per aver perso mia moglie. Vorrei non avere mai avuto a che fare con loro, se potessi, resetterei tutto perché mi hanno rovinato la vita.

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace davvero Albert, anche sentir dire che persone in apparenza cosi innocue possano rovinare la vita delle persone che per fede, per credibilità o per il semplice convincimento o manipolamento si avvicinano ad un credo, ad una semplice religione. Le religioni non dovrebbero dividere le famiglie.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno a tutti. Volevo portare alla vostra attenzione questo video di YouTube https://youtu.be/5SCWFERm834 in cui un ragazzo molto preparato mostra, Bibbia alla mano, le insanabili contraddizioni evidenti nei racconti di Matteo e Luca circa le prime fasi della vita di Gesu'. Mettendo in raffronto i due vangeli salta subito agli occhi che non si tratta di "due punti di vista complementari sulla stessa vicenda", ma di storie differenti, che si contraddicono inequivocabilmente l'una con l'altra. Questo ragazzo si chiama "Dario Gallinaro", ha aperto un canale YouTube a suo nome. Il link al video è questo: https://youtu.be/5SCWFERm834 Guardatelo perche' e' davvero molto interessante. Da notare che non fornisce opinioni personali. Per rendersi conto delle enormi incongruenze basta aprire una Bibbia e confrontare insieme a lui i versetti di Matteo e Luca presi in esame. https://youtu.be/5SCWFERm834 Ho postato due volte lo stesso commento perche' non sono sicuro di averlo fatto correttamente, la prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Gallinaro ho letto il suo libro: "Geova un Elohim divenuto Dio". Bello e semplicemente inconfutabile. Un libro da leggere.

      Elimina
    2. Si, Bulk, vorrei leggerlo anche io, è un vero peccato che non si trovi su Amazon, in formato e-book. Comunque vorrei acquistarlo! Riflessivo, ho visto anche la seconda parte del video! Così chiaro che non serve neanche spiegarlo, basta aprire la Bibbia e seguirlo...! A beneficio degli altri lettori: andate su YouTube, digitate "Dario Gallinaro", iscrivetevi all'omonimo canale e guardate i suoi video! Ne vale la pena!

      Elimina
    3. Grazie AX80...Aspettavo la 2 parte vado a guardarlo.

      Elimina
  24. ho visto il video di gallinaro ..consiglio di guardalo .

    RispondiElimina
  25. Cito un commento preso da una lettrice di Facebook:

    la Bibbia è stata scritta ben 400 anni dopo la morte di cristo “a tavolino” da Costantino che dopo un sogno premonitore che gli aveva portato fortuna nel conquistare l’impero romano, aveva scelto tra tutte le altre religioni quella Cristiana “per organizzazione e simpatia”. Il concilio Vaticano scelse i vangeli a loro più congeniali e li plasmò al fine di creare il libro che avrebbe guidato e sottomesso il popolo, poi tutti gli altri vangeli furono bruciati come eretici tanto che i monaci benedettini nascosero alcune pergamene che furono ritrovate nel 1500 dentro alcune giare riportando alla luce altri vangeli come quello di Maria Maddalena. Sono stati manipolati, si non sono riportati da persone subito dopo gli eventi e si ahimè molto è inventato ma ci sono delle verità in quel libro che vanno sapute leggere e forse noi non siamo ancora in grado di farlo come ci sono verità nella divina commedia, nei quadri di Leonardo, nelle teorie di Pitagora e Fibonacci nelle invenzioni di tesla ora sta a noi riprendere tutto in mano e riguardare tutto perché forse la verità sta la e poi vi chiedo ma voi l’avete mai letta la Bibbia ? La Bibbia guida non solo i Cristiani ma i testimoni di Geova, i mussulmani etc etc non può essere solo un “libro” qualcosa c’è lì dentro e in ogni culto ritorna l’elhoim del caso come messia come profeta come Salvatore, quella storia è vera ma è stata del tutto travisata 🙄Sapete che nella Bibbia di famiglia cristiana del 2019 sparisce l’annunciazione e Maria è già incinta? 🙄 da buona cristiana ho problemi a spiegarlo a mia nonna credetemi, qualcosa non torna ...oltretutto ti butto lì anche una bizzarra e forse inutile domanda: ma Gesù o comunque colui di cui si narra aveva davvero un erede donna e ciò sarebbe stato inaccettabile ? Si cmq purtroppo devo ammettere che la Bibbia è un po’ come i libri Esperia scritti dai gostwriter di Ikeda 😢


    Questa lettrice spera comunque che dentro questi libri ci sia comunque qualcosa di importante... anche se non ho verificato se tutte le affermazioni che fa sulla storia della bibbia siano attendibili o meno.

    RispondiElimina
  26. la lettrice di fb, ha bisogno di uno buono ... prima dissacra, poi no, poi forse qualcosa salva ... poi cerca di dare una spiegazione che in fondo non ha ne capo ne coda. Cosa c'entrano i numeri di Fibonacci? Casomai rientra con la cabala ebraica, ma nulla con il nuovo testamento.
    VERITA' NELLA DIVINA COMMEDIA?? Boh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse voleva dire che nella bibbia ci sono pure parti che potrebbero essere cose vere ,ad esempio descrizioni di alcuni luoghi ,ma questo non fa di tutto il volume una verità assoluta .Altrimenti possiamo affermare che i racconti dell'eneide sono veri ,compresi gli dei,perché grazie alle descrizioni geografiche qualcuno ha effettivamente trovato l'ubicazione di Troia.Concordo comunque che i 4 vangeli sono stati scelti in mezzo a tanti altri,per questioni politiche.

      Elimina
  27. L’umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull’autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
    (Umberto Eco)

    RispondiElimina
  28. Onestamente stare a discutere sull'esistenza o meno di vita extraterrestre mi pare incredibile. Basta informarsi un po' e aprire la mente per capire perfettamente che l'Universo è pieno zeppo di vita. E anche laddove non vogliamo spingerci troppo in là e supporre, tra l'altro in modo super lecito, che ci siano milioni di razze extraterrestri, comunque possiamo limitarci anche solo a comprendere che ce ne siano. La cosa bella è che non bisogna credere, qui non serve la fede. Ci sono prove su prove dell'esistenza extraterrestre, come ci sono prove su prove che fanno di tutto per insabbiare l'argomento perché è una comprensione che porta alla libertà mentale, una comprensione che ti libera dalle catene del "accetta la miseria e la frustrazione che ti diamo che tanto prima o poi Dio ti ricompenserà". Nonostante questi insabbiamenti la verità trapela di continuo. E non stiamo parlando di 4 ubriaconi che dicono di aver visto un ufo, parliamo di scienziati, militari di alto grado, membri di governo e chi più ne ha più ne metta, gente che ha distrutto la propria carriera o chi l'ha messa a rischio nonostante tutto, pur di rivelare certe informazioni. E i video? Lasciamo perdere i fake, ma quanti video analizzati da esperti sono considerati reali al 100%?! È pieno! Il fenomeno non sono riusciti a controllarlo. E mi sento dire dai tdg che sono i demoni? Ma che cavolo! Ma stiamo mica scherzando? Allora non c'è più alcuna differenza neanche con la chiesa e i suoi misteri della fede. La differenza è che quando c'è una cosa inspiegabile è tutta colpa dei demoni. Non so spiegare una cosa? Una cosa è contradditoria col credo? Sono i demoni. Ma andiamo va!! Ma finiamola con stè cavolate!
    Tutti i popoli antichi parlano di contatti con extraterrestri. In realtà la Bibbia stessa, ma non voglio spingermi fin qui. Basti dire che gli extraterrestri sono la risposta concreta a tanti misteri inspiegabili del passato e del presente, con la differenza che non si deve ricorrere a troppe fantasie elaborate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, è lo stesso ragionamento che tutti fanno per sostenere le loro teorie: dalle scie chimiche ai no-vax, passando per Scientology e i TdG.
      Non cielo dikono... complotto... insabbiamenti, ora è Satana, ora sono i poteri forti.
      Ovviamente la "Verità" viene nascosta per tenerci schiavi...
      Ovviamente io faccio parte di quel piccolo gruppo di persone "illuminate" che hanno scoperto la "Verità".
      E il giochetto continua... è più forte di noi. E' la nostra natura. DOBBIAMO sentirci parte di qualcosa di speciale, di unico!

      Elimina
    2. Però Victor il tuo ragionamento è lo stesso che ha impedito per anni alle vittime del progetto MK-ULTRA di essere ascoltate perchè ritenute poco credibili. Ci sono volute commissioni e associazioni varie che hanno lottato, e per ultimo la declassificazione dei documenti grazie al FOIA per capire che non erano tutte teorie del complotto. Vallo a dire a quelle persone rovinate dall'LSD e altre droghe sperimentate che volevano sentirsi uniche, qualcosa di speciale...

      Elimina
    3. La prova che nell’universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato.
      (Bill Watterson).

      Elimina
  29. Antonio ...mi sono sempre domandato ...ma se gli angeli sono di una altra dimensione di altra natura ( non materiali ) perchè Dio avrebbe creato un universo così vasto in termini di materia (tattabile ) vedi : miliardi di stelle che sono come il nostro sole , i vari pianeti ecc... a che cavolo serve a sti angeli tutta sta materia, che se ne fanno ?.è chiaro che le cose non stanno proprio come ce le raccontano le religioni, e per come è stata tradotta la bibbia e altri testi considerati sacri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era uno studio di due Scienziati, se lo ripesco lo linko dove erano arrivati alla probabile conclusione che tutto l'Universo nella sua Enorme grandezza (ma non infinita)
      è il minimo indispensabile per la sintesi degli elementi della Tavola periodica;
      L'universo di fatto sarebbe la Fabbrica degli Elementi, come una fabbrica di Automobili è enormemente più grande dell'Automobile stessa e non si può fare un'automobile senza fabbrica.

      Elimina
  30. se vi piace la scienza, in relazione alla grande estinzione del cretaceo-paleocene potete leggere questo articolo:
    https://www.ilpost.it/2019/04/03/asteroide-estinzione-dinosauri-limite-kt/
    Sono i dati raccolti di recente da un paleontologo che testimoniano cosa avvenne 66 milioni di anni fa!

    RispondiElimina
  31. Cito "Perchè credo in Colui che ha fatto il mondo.Antonino Zichichi fisico nucleare premio Nobel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sadrak, se scrivi qui per prima volta benvenuto!
      Magari se ci dici qualcosa “farina del tuo sacco” ci possiamo confrontare.

      So che è molto rassicurante sapere che altre menti, specialmente se le riteniamo “notevoli”, confermano le nostre idee.
      Ma usare le proprie facoltà discriminatorie ...non ha prezzo!

      Elimina
    2. Zichichi non ha mai vinto il Nobel.
      In merito al libro citato, ti consiglio di leggere "Zichicche" di Piergiorgio Odifreddi.

      Elimina
    3. Ci sono eminenti scienziati che credono alle cose più assurde.

      Detto questo, uno potrebbe credere in Dio ma considerare al tempo stesso la Bibbia come favole!

      Non sarà uno scienziato o un religioso a farmi cambiare l'idea che l'esperienza ha instillato in me.

      La religione, come la conosciamo, è frutto tutta della fantasia umana!

      Elimina
    4. Vorrei porre una domanda che mi attanaglia da giorni, sperando sia il tema del post giusto. La scienza afferma che il Sole come tutte le stelle ha un ciclo vitale. Inevitabilmente inizierà ad espandersi forse inglobando Mercurio e poi Venere. A seguito di questa espansione tra circa tre miliardi di anni la terra sarà un pianeta bruciato essendo fuori dalla zona abitabile. Detto ciò, come si concilia la dottrina riguardante la vita eterna su una terra paradisiaca per sempre ? Con la pace tra animali, i pic-nic tra fratelli a mangiare e suonare la chitarra per tutta l eternità ? La WTS non si esprime più di tanto, da un lato dice che la scienza è affidabile e le scoperte scientifiche affermano ciò e dall'altro lato dice che chissà forse gli uomini si smentiranno e che comunque la bibbia afferma che la terra sussisterà " a tempo indefinito" ( che non vuol dire per sempre, ma appunto indefinito, non certo ).
      Se le leggi fisiche che governano l universo sono certe e immutabili, la terra dovrebbe essere da meno, anzi il nostro sistema solare dovrebbe agire diversamente perché la il salmo 119 ( che tra l altro la stessa organizzazione dice che non si sa chi l abbia scritto ) , parla di tempo indefinito per la terra ?

      Elimina
    5. Scusate il mio commento sull espansione del Sole è a nome mio....

      Elimina
  32. Sri Lanka decine di cattolici trucidati da estremisti che li odiano Andrea m.

    RispondiElimina
  33. Si la notizia è anche riportata su jw org. Come non aspetta è spera..... I perseguitati sono solo quelli wts😜Andrea

    RispondiElimina
  34. Digitate in internet : Sono 360 milioni in cristiani perseguitati nel mondo ( 20/01/2022)......e vi renderete subito conto di come la WT strumentalizzi la loro persecuzione, solamente per far credere che essere TDG vuol dire essere nel giusto.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog