Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 4 settembre 2018

I miei complimenti al blog Osservatore Teocratico: DILUVIO


Tempo fa pubblicai un post dal tema "Il diluvio e le carote di ghiaccio". Metteva in risalto le evidenze secondo le quali è chiaro che nessun diluvio universale ha mai colpito l'intera terra nel periodo menzionato dalla Bibbia.
Il 2 settembre 2018 il blog Osservatore Teocratico ha tirato "fuori dal cilindro" queste interessanti dieci domande, che riporto nel caso qualcuno decidesse poi di cancellarle da quel blog.

Sono spunti di riflessione per chi crede ancora che i fatti riportati nella Bibbia siano reali. Buona lettura...




_______________________



OT impertinente: 10 Domande sul Diluvio universale

Le questioni sul diluvio universale se e come sia davvero avvenuto

Domanda 1 - Il diluvio nella cronologia biblica è molto antico ma non così tanto. Esso è avvenuto ufficialmente nel 2370 a.E.V. Abbiamo testimonianze evidenti di civiltà strutturate e complesse come quella Egiziana ( il periodo predinastico è intorno al 4000 a.E.V) che evidentemente sono coesistite al tempo del diluvio. Se il diluvio avesse avuto le dimensioni universali vi sarebbero evidenze di civiltà che smettono di esistere istantaneamente e al loro posto ne subentrino di nuove. Avete evidenze storiche che dimostrino questo in particolare nel periodo cronologico indicato?


Domanda 2 - Pur avendo dimensioni considerevoli l'arca non poteva sicuramente contenere tutte le specie animali viventi. Rendiamo plausibile che siano entrati i rappresentanti delle razze principali. Fra l'orso bruno e l'orso bianco ci sono differenze biologiche piuttosto importanti che rendono impossibili per entrambi poter condividere ambienti climatici comuni. Gli evoluzionisti rendono possibile questa divisione da un antenato comune ma per far questo sono necessari centinaia di migliaia di anni. Come è stato possibile che nascessero varietà di specie così evidenti e incompatibili fra di loro in così poco tempo?


Domanda 3 - I marsupiali del continente australiano sono unici al mondo e hanno particolarità che rendono particolarmente difficili da gestire e nutrire in cattività. Tralasciamo la difficoltà di spostare o far migrare animali da un habitat all'altro. L'alimentazione del Koala è composta sostanzialmente di foglie d'eucalipto tutte originarie del posto dove provengono. Come è stato possibile garantire il cibo necessario all'animale in particolare dopo il diluvio a migliaia di km di distanza?


Domanda 4 - L'ecosistema della terra è più delicato di quello che pensiamo. Le leggi che governano il regno animale e vegetale sono fatte di equilibri che quando non vengono rispettati l'estinzione della specie è inevitabile. Gli animali all'interno dell'arca di Noè non rispettano le caratteristiche e le proporzioni tali da garantire l'esistenza della catena alimentare che abbiamo noi nel globo. Gli zoologi sotto un certo numero di esemplari considerano la razza praticamente estinta. Come hanno potuto sopravvivere dopo un diluvio universale? Dove avrebbero trovato il cibo per sostenersi?


Domanda 5 - Il ciclo dell'acqua è fondamentale per mantenere la vita sulla terra. La pioggia fa parte di questo ciclo vitale senza di essa sarebbe pesantemente compromesso lo sviluppo della vita sulla terra. In Genesi 2:10 si parla di fiumi che scorrevano sulla terra. Com'è possibile giustificare la presenza di fenomeni di ruscellamento come i fiumi senza che la pioggia fosse mai caduta dal cielo?


Domanda 6- L'acqua del mare ha componenti minerali e salini fondamentali per l'ecosistema biologico vivente in esso. Qualsiasi sia il grado di salinità i componenti principali rimangono percentualmente invariati (legge di Ditmar). Senza questo equilibrio minerale è impossibile garantire la permanenza della vita nel mare e di conseguenza nella terra. La pioggia però è naturalmente priva per natura di qualsiasi componente salino e minerale. Come è stato possibile che l'immenso diluvio di acqua demineralizzata non abbia ucciso anche tutto l'ecosistema marino?


Domanda 7 - In Giosuè 10:12 Il condottiero Giosuè durante la battaglia invoca Dio per fermare il sole e ultimare la vittoria. Nella Svegliatevi (g03 22/04) In un articolo denigratorio e polemico nei confronti della chiesa Cattolica si citano le parole espresse di Galileo in risposta alla inquisizione Cattolica “Se bene la Scrittura non può errare, possono non di meno errare i suoi interpretri et expositori, in varii modi: tra i quali uno sarebbe gravissimo et frequentissimo, quando volessero fermarsi sempre sul puro senso letterale”." Continua poi la rivista con l'affermazione "Qualsiasi serio studioso della Bibbia non può che essere d’accordo." Se per Giosuè abbiamo dovuto ammettere che il passo biblico deve essere interpretato perchè palesemente antiscientifico perchè questo modello non può essere applicabile anche al racconto del Diluvio e al suo "senso litterale"?


Domanda 8 - Per questa domanda abbiamo bisogno di fare una premessa: Gesù ha usato metafore e allegorie diverse; in una, molto particolare, si parla di persone morte che hanno una vita nell'aldilà (Luca 16:19,31). Quale metodo usiamo per comprendere la natura di questa controversa parabola? Come riusciamo a riconoscere che le figure di questo racconto conosciute da tutti i giudei dell'epoca sono metaforiche? Fatta questa premessa in Matteo 24:37,39 Gesù utilizza il racconto del Diluvio evidenziando la parte allegorica del racconto stesso. Gesù testimonia quindi che il diluvio è esistito e le persone che, a differenza di Noè, erano disapprovate da Dio continuarono la loro vita "finché venne il diluvio e li spazzò via tutti". In questo caso risulta evidente che Gesù testimonia l'universalità del giudizio solo su tutti i malvagi e non di tutta la terra. E corretta una affermazione di questo tipo?


Domanda 9 - La quantità di acqua presente sulla terra non è sufficiente per coprire tutti i monti della terra. Per giustificare la copertura dei monti si parla di sconvolgimenti geologici causati dalla pressione dell'acqua (g68 1/12). Tralasciamo il fatto che è impossibile giustificare fisicamente la creazione pressochè istantanea di catene montuose con un semplice calcolo di compenso energetico. In tutta la terra ci sono conformazioni che non possono aver resistito agli sconvolgenti trasformazioni telluriche del 3000 aEV senza lasciare alcun indizio (Gran Canyon o anche i millenari ghiacciai dell'antartide). Un altro elemento naturale che per comprendere l'età non ha bisogno della datazione al C14 è la stalattite delle grotte. In Germania nell'Erdmannshöhle c'è una stalatite che ha più di 100.000 anni. Le stallatiti di tutto il mondo crescono con medie di 2 mm ogni 10 anni e sono estremamente delicate e fragili. Una stalattite prediluviana è lunga circa un metro e sono presenti in tutto il globo. Come possono aver resistito alla creazione di un nuovo profilo geologico terrestre ?


Domanda 10 - Perchè la questione del diluvio è diventata così dogmatica? Perchè da parte dell'organizzazione non è pensabile che la fratellanza possa considerare alternative comunque plausibili che siano più ragionevoli, pratiche e convincenti da un punto di vista fisico e che comunque consentano di mantenere la coerenza del messaggio biblico di giudizio? In tutti i casi perchè chi ha dubbi su questi aspetti marginali vengono compromessi privilegi e incarichi?questo il link dell'articolo.























Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:


126 commenti:

  1. articolo interessante... a parte decine di errori di ortografia :-))

    RispondiElimina
  2. E per fortuna quelli di OT avevano il prosciutto davanti agli occhi,altrimenti che avrebbero combinato? 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi tenere legate solo alcune menti, non tutte!

      Elimina
    2. Tempo fa, fu chiesto ad una donna se credeva nel racconto del diluvio di Noè.

      Lei rispose: "Come faccio a crederci se la stessa parola lo dice, No è."

      Elimina
    3. E' buono che anche su OT si facciano questo tipo di domande, ma manca quella principale, che invece John ha messo in risalto già tempo fa, quella sui vecchi e nuovi carotaggi nel ghiaccio antartico, che stanno ad oggi ancora continuando, e sui quali non è possibile arrampicarsi sugli specchi come fu fatto con la datazione al radiocarbonio. E poi siamo sinceri, su OT di risposte a quelle 10 domande ne ho viste ben poche.

      Elimina
    4. Complottista, di risposte ne hai viste poche perchè come spiegato (se leggi con attenzione) verranno pubblicate le migliori tra quelle arrivate in redazione. I commenti che vedi non sono le risposte date dai partecipanti in forma anonima. Un interessante strumento quest'ultimo perchè permette di dire quello che veramente pensano i TdG partecipanti senza rischiare. Complottista va bene, ma non esageriamo! ;)

      Elimina
    5. OK 008, attendo con fiducia, è interessante questo metodo, e anche per rispondere a @Strada Soft, proprio perchè non ho tutte le risposte, gradirei che rispondesse a quelle due domande sulle quali ho chiesto spiegazione, piuttosto che interessarsi alla mia fede o genoma.

      Elimina
    6. Ho letto con più attenzione come hai suggerito 008, il Capitan Kirk ha spiegato che le domande non negano l'esistenza del Diluvio, ma contestano le interpretazioni al Diluvio. Ora capisco perchè
      tra queste non compaiono i carotaggi nel ghiaccio antartico. Il test quindi serve per trovare le risposte giuste in modo da non perdere la fede.
      Mi permetto di fare un esempio sperando che faccia ragionare e non irritare.
      E' come se un Osservatore ricevesse la confidenza di amici: "Gira voce che tua moglie non ti ami veramente"
      OT: Ma no, me l'ha promesso quando ci siamo sposati e anche suo padre, che la conosce bene, mi ha assicurato che mi ama.
      AMICI: Ma guarda che è stata vista mentre baciava un altro.
      OT: Non è possibile, sapete cosa faccio? Preparo un tema con 10 domande così tutti quanti voi potete aiutarmi a trovare una spiegazione ragionevole, perchè io non posso vivere senza mia moglie, ho investito l'intera vita, e ho fatto tutto per lei.
      Stranamente nelle 10 domande non c'è quella che chiede se è stata vista baciarsi con un altro. Alla fine OT pubblica solo le risposte costruttive, e che possono spiegare l'arcano, tralasciando le battute tipo -Aoooh te fa le corna, sveglia!-
      Una risposta è che l'amore di sua moglie è di un tipo diverso, ma sempre amore è, un altra è che sua moglie lo sta mettendo alla prova per vedere se ha fede in lei, un altra....
      Continua quando saranno disponibili le risposte sul blog.

      Elimina
    7. Complottista: Epic Win :p

      Elimina
    8. Ma davvero credete che ot pubblicherà le risposte nella speranza di accrescere la fede nella storia biblica del diluvio? Se credete questo non avete capito proprio nulla! Perché avrebbe dovuto minare la nostra fede con quelle domande prima, per poi ricostruirla? Tanti ignoranti, come me, quelle domande non se le ponevano proprio ,benché dei dubbi sulla logica del diluvio Universale già lì avessero. Adesso so che i miei dubbi poggiano su basi più che logiche, scientifiche!
      Mi dispiace che non abbiate ancora capito lo scopo di ot.
      Cmq ,io seguo quel blog dal suo esordio, quando era ancora un forum e vi posso assicurare che la argomento carotaggio del ghiaccio antartico è stato affrontato più volte, sempre in relazione alla inconsistenza della teoria dell' universalità del diluvio.

      Elimina
    9. Quindi @Che dire?!? mi sembra di aver capito che la tua tesi sia il doppiogiochismo di OT. In pratica farebbe finta di essere schierato pro-organizzazione per attirare gli ingenui e confusi tdg, per poi farli scivolare inconsciamente verso l'uscita. Sarebbe diabolico ma efficace.

      Elimina
    10. una tesi che non regge se poi ti forniscono appigli per non considerare l'esperienza di Barbara Anderson e la gestione dei casi di pedofilia come "errori consentiti da Dio".

      Ad ogni modo tutti abbiamo occhi, orecchi, e cervello per comprendere cosa accade intorno a noi. Ognuno è libero di far finta di niente.

      Ma che non dicano poi, tra 10 o 20 anni, che non erano stati avvisati!

      Elimina
  3. Comunque, bravo John! Questo richiamo in chiave positiva/propositiva di un articolo pubblicato su OT ti rende onore. Questo significa rispetto a 360°.

    RispondiElimina
  4. Interessante, contiene aspetti che non avevo mai notato. Questo, tra l'altro, è l'ennesima prova a favore dell'evoluzione, ma questo è un altro discorso... Onore ad OT per l'obiettivita'. Poi certo, il religioso indottrinato ti risponderà col fatto che "dio può tutto", userà la carta del miracolo... Giochetti che non funzionano più, con chi ha imparato ad usare senso logico...

    RispondiElimina
  5. ottimo argomento John

    RispondiElimina
  6. Ragazzi è inutile...anche se si fanno notare a tutti i tdg le prove che il diluvio non è un fatto storico loro continueranno a credere che lo è...sono indietro di 300 anni riguardo alle discipline bibliche...anzi forse di più se si considera che Spinoza già era convinto del fatto che Mosè non fosse l'autore del pentateuco...mentre loro lo sostengono e con una spocchia tale da far sentire stupido e inferiore che non crede nelle loro panzane...

    RispondiElimina
  7. AX80,è quello che ho pensato pure io.Un testimone sia allineato o no,ti risponderebbe così..:Geova può tutto.Quando gli conviene la scienza conferma la Bibbia e/o viceversa.Quando non gli conviene "Geova può far tutto"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' interessante seguire le fasi di come vengono addolcite le credenze, come il diluvio, in modo soft e nel tempo.
      1) Ci credo perchè è scritto nella bibbia, Gesù stesso ci credeva.
      2) Si ammette che il diluvio potrebbe aver interessato solo alcune aree estese, però qualcuno mi deve spiegare a cosa sarebbe servita un arca, o radunare gli animali, se sarebbe bastato spostarsi in terre sicure, dato che Noè per costruire l'arca, ci avrebbe messo decine di anni.
      3) E' tutta un allegoria, un enigma, come la mappa della metropolitana, che è molto utile, ma non rispecchia le reali distanze e posizioni. Anche qui che qualcuno mi spieghi come mai i comuni quando devono effettuare lavori o importanti decisioni sul territorio, si affidano alle mappe tecniche e non a quelle della metro, o perlomeno sono disponibili
      tutte quante. Non è forse che quelli di OT stanno cercano una strada soft per uscire dall'imbarazzante inconsistenza del racconto sul diluvio?

      Elimina
    2. Presumo da quello che scrivi che sei nato col genoma del complottista! Caro amico tutta l'umanità è alla ricerca, gli scienziati della teoria del tutto, i medici vogliono sconfiggere il cancro, i politici risolvere il problema degli emigranti, gli emigranti alla ricerca di una vita migliore, ecc. ecc, francamente sono contento per te che la tua ricerca è finita e hai trovato le risposte a tutte le domande.

      Elimina
    3. Quindi capire che il diluvio è una leggenda e non è mai realmente accaduto per te significa aver trovato risposta a TUTTE le domande?

      Elimina
    4. Strada soft, lo sa la tua congrega(zione) che leggi questo blog? Fai attenzione, rischi di fare la fine del minollo 😂

      Elimina
    5. Strada soft nessuno ha la bacchetta magica tantomeno i tdg che fanno lavorare gente gratis fratelli che lasciano il lavoro per lavorare gratis alla fine sai cosa ti dicono grazie non Mii servi più ho visto fratelli rovinati per aver lasciato il posto di lavoro loro di sicuro non ti mantengono ti cacciano a casa a loro servi solo quando c'è da lavorare e non dico altro avrei tante esperienze da raccontare di fratelli che per colpa dei tdg si sono rovinati

      Elimina
    6. Anche ieri sera polpettone video sulla nuova Betel di Bologna. Lasciate lavoro e venite... offritevi volenterosamente. Poi saranno ca..i vostri! Dispiace dirlo ma questo è ciò che accade...

      Elimina
    7. Con la WT bisogna fare come costui in questo video : Lucio de santis - ce qualcuno ? - you tube. (-.

      Elimina
  8. Quello che non dovrebbe mai fare un TDG è studiare ..perchè dal momento che comincia a studiare ed indagare a 360° ..per la sua fede e la sua pace interiore sono guai.

    RispondiElimina
  9. Salve, sono una donna che da due mesi studia con i testimoni di Geova. Volevo fare anche io una domanda: ho letto questo articolo su un quotidiano online in merito al trattamento dei dati personali delle comunità religiose. Volevo chiedere se i testimoni di Geova abbiano registrato i miei dati sensibili nel loro archivio senza il mio consenso e se devo temere che questi possano essere diffusi. Grazie.

    Questo è l'articolo. https://news.fidelityhouse.eu/esteri/lunione-europea-bacchetta-i-testimoni-di-geova-i-dati-delle-persone-vanno-tutelati-362033.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, i TdG registrano i dati delle persone che studiano come Nome e Cognome, se poi uno aderisce al credo, possono creare (secondo circostanze) delle note che vengono conservate privatamente dagli anziani o anche nelle filiali nazionali (Betel) circa:

      - abitudini non in linea col credo
      - comportamenti che possono mettere in pericolo la lealtà di altri fedeli all'organizzazione
      - etc

      Questi dati vengono creati di volta in volta, in alcuni casi vengono distrutti, in altri casi vengono comunicati alle congregazioni vicine.

      Chi studia con i Testimoni di Geova viene invitato a considerare veritiero solo ciò che proviene dall'organizzazione stessa, mentre per quanto riguarda le fonti esterne, quelle che pubblicano materiale contro la loro organizzazione. vengono considerate false o "sataniche" (un pò come avviene per molti credi o sètte)

      Elimina
    2. Anonimo io ti suggerirei di chiedere a chi ti fa lo studio in particolar modo circa il modulo sui dati personali che i componenti delle congregazioni hanno dovuto firmare,con questo modulo si autorizza l:organizzazione all:uso dei propri dati, questa richiesta coinvolge anche i minori, se studi ma inizi a predicare verrai invitata anche tu ad autorizzarli ad usare i tuoi dati

      Elimina
    3. Anonimo mi spiace dirtelo ma la Tdg che studia con te sono già settimane che scrive appunti circa le tue abitudini e la tua situazione personale e familiare. Questi appunti( o note) dovrebbero restare nelle sue mani ma in realtà lei le ha sicuramente comunicate alle altre Tdg che porta acasa tua e anche all' anziano che guida il suo gruppo di appartenenza. Se hai problemi con i tuoi familiari o con tuo marito o economici o, qualsiasi altra cosa che tu le hai confidato,lei l ha sicuramente scritta e anche trasmessa a voce al suo anziano. Tecnicamente tali informazioni servono a pianificare anticipatamente la procedura migliori da attuare per convincerti ad accettare il credo...per convertirti in pratica.

      Elimina
    4. Anonimo...non confidarti troppo !! stai molto attenta ! ..la sorellina non parla solo con gli anziani ..ma potrebbe parlare anche con le sorelle di fiducia ..e le sorelle di fiducia anche esse hanno le loro sorelle di fiducia ecc..senza che te ne rendi conto metti in moto il pettegolezzo contro te stessa.

      Elimina
    5. @anonimo/a come ti hanno avvertito anche gli altri, purtroppo è così, vedi la legge (GDPR) è stata creata appositamente per mettere al riparo la privacy delle persone, ma i Tdg, vanno spavaldamente con note su cartaceo o tablet e trascrivono tutte le abitudini, dicono che serve per ripresentarsi alle persone con le informazioni che queste chiedono, ma c'è una legge, dico una LEGGE, creata apposita e la WT che si reputa rispettosissima delle leggi di "cesare" quando gli fa comodo la legge non esiste, bisogna ubbidire a Dio (che poi sarebbe la WT) anziche agli uomini.
      Il modulo in questione dovrebbe proteggerti da loro, ma lo hanno presentato come se quel modulo proteggesse te, da chissà chi.
      Posso solo dirti che io e mia moglie non lo abbiamo firmato, e che loro non si rendono neanche conto dei guai che potrebbero passare se ad esempio io denunciassi che il mio nome appare nella bacheca, il giorno che qualcuno si arrabbierà si accorgeranno quanti soldi personalmente gli anziani e non la WT dovrà tirare fuori.
      Uomo avvisato mezzo salvato e vale anche per le donne e anche tu fossi qualcuno che fa il furbetto , vale anche per questi...

      Elimina
    6. Condivido, Nina, sei nel tritacarne teocratico ormai! scappa finche' puoi! Smetti di studiare immediatamente! Dille che non ti interessa + questo culto! Esercita il diritto personale a fermarti! Non dare altre spiegazioni, è nei tuoi diritti!! Tronca immediatamente! Anche se torneranno alla carica ... fermati finchè puoi ora!!

      Elimina
    7. Anonimo se puoi smetti di studiare di sicuro non ti diranno cosa succede nelle congregazioni come pedofilia adulterio fornicazione e altre cose ti faranno vedere tutto alla perfezione se tu gli faresti vedere questo blog di sicuro ti diranno che sono apostati in realtà sono ex testimoni oppure fratelli che hanno aperto gli occhi che dopo tanto tempo sono riusciti ad uscire dopo tanti anni hanno riacquistato la libertà di vivere dopo regole che ti imponevano di fare ad esempio non puoi festeggiare compleanno non puoi andare all'università ed altre tantissime cose

      Elimina
    8. Io se fossi al posto di Anonimo gli farei vedere a coloro che gli fanno lo studio i due video dove il membro del corpo direttivo risponde alle domande della commissione inerente alla gestione del casi di pedofilia.Vorrei vedere che faccia farebbero nel sentire questo signore affermare che loro non sono l'unico canale che Dio usa per far conoscere la sua volontà. In pratica ha rinnegato quello che è stato scritto da più di 50 anni nelle loro riviste, e cioè: loro sono lo "schiavo fedele e discreto" citato in Matteo 25:45.

      Elimina
    9. Alla domanda e vi vedete come i portavoce di Dio Geova Dio sulla terra ? G. Jackson risponde : Quello che io penso e che sembrerebbe abbastanza presuntuoso affermare di essere l unico portavoce di Dio che sta usando....però quì jackson dribbla abilmente la domanda perchè subito dopo , fa capire che tutti quelli che appartengono alle congregazioni , possono essere parte del canale di Dio che Dio stesso sta usando...... jackson però va avanti e aggiunge: in realtà in tutto questo ce uno schiavo che da cibo spirituale....è ovvio che in questo caso jackson la fa franca, perchè chi gli rivolge le domande non è in grado di argomentare al meglio da un punto di vista biblico ...il CD è furbo sapendo che le domande sono limitate da chi non conosce bene la loro struttura teocratica....per metterli in difficoltà, ci voleva un ex TDG molto preparato in quel caso sarebbe andato bene a fondo, e jackson sarebbe andato in serie difficoltà.

      Elimina
    10. Per anonimo (donna): come mai ti sei avvicinata ai tdg? Perché hai cominciato uno "studio" (in realtà indottrinamento) con loro? Non voglio conoscere i dettagli, ma farmi un'idea. Questo perché solitamente i tdg approfittano senza alcun scrupolo delle debolezze di una persona. Se hai qualche difficoltà o sei delusa dalla vita, loro ne approfittano subito. Ma è una trappola, fidati. Fermarli finché sei ancora in tempo. Salvaguarda la tua fede sincera e non bigotta. Qui è altrove siamo in tanti ad aver sofferto per colpa loro. Leggi "Crisi di coscienza" di Franz Raymond, ti farai un'idea. Informati in internet su chi sono realmente e cosa fanno dietro le quinte. Ti diranno che è tutto falso, ma la verità è che sono una setta abusante. Sono lupi vestiti da vittime. Anche se sono ateo, mi viene da piangere che tu stia cadendo nella loro rete. Scappa! Non sei sola, siamo in tanti. Ciao

      Elimina
    11. Piuttosto che consigliare di smettere di studiare con i TdG, io ti consiglio di accertarti di quali siano le loro dottrine e pratiche prima di entrare a farne parte. Cerca più informazioni che puoi anche, e sopratutto, oltre le loro pubblicazioni o quello che ti dice chi ti fa lo studio. Ricordati che non è buona norma PER NESSUNA DECISIONE che devi prendere nella vita ascoltare solo una campana. Se, dopo aver cercato tutte le informazioni possibili, deciderai di continuare o smettere di studiare, sarà una decisione informata e consapevole, non presa d'istinto o basata sul legame di amicizia che sicuramente il tuo conduttore di studio sta cercando di instaurare con te.

      Ecco una guida che potrebbe esserti utile per "mettere alla prova" il tdg che ti visita:

      https://jwanalyze.wordpress.com/domande-da-rivolgere-ad-un-testimone-di-geova/

      Elimina
    12. Anonima ricordati , che hai a che fare con gente che al di la delle TW non leggono....alcuni le leggono da da oltre 40 anni....però loro ti diranno sempre, che si sono accertati di tutto ...certo di tutto al interno della WT, oltre a quelle mura loro non escono.

      Elimina
    13. Per smontare i testimoni di Geova gli devi smontare la Bibbia , la Bibbia sono le batteria di un macchinario, tolte quelle non funziona più nulla... perciò mettere il testimone di fronte a eclatanti deficienze di traduzione teologiche e fargli capire che studiano una Bibbia tradotta da teologi e non traduttori laici .... nessun testimone ha mai capito che la WT non ha nessun traduttore loro ma hanno solo fatto copia e incolla di bibbie trovate già tradotte e si basano su quelle.... ma ora ci sono bibbie tradotte con enormi tagli come quella della parabola di chi scagli la prima pietra che sono state tagliate perché non attendibili e mai riportate nelle antiche scritture .... perciò basta solo questo per affermare che la Bibbia la stanno smontando i veri traduttori che non devono trovare un significato spirituale a parole sensa senso

      Elimina
    14. Victor, ma che cavolo dici? Se decide di continuare, avrà comunque prima o poi la vita rovinata, a meno che non sia culturalmente predisposta a diventarlo, cioè a meno che non abbia un livello culturale e di critica molto bassi. Ricordiamoci che la fede priva di coscienza, come quella dei tdg, è del tutto irrazionale ed emotiva.

      Elimina
    15. Albert Lhi, questo lo dici perché conosci il credo TdG per sentito dire e non “sulla pelle” (almeno se non ricordo male), di conseguenza non comprendi i meccanismi intrinsechi di questo culto e, nella specie di come avviene la manipolazione mentale, già dai primi contatti.

      Victor ha detto l’unica cosa giusta possibile da dire in questa situazione e nel maggiore interesse della persona



      Elimina
    16. Victor io tretantanni che ero dentro da 4 anni non partecipo più mia moglie continua ad andare ma ha capito pure lei all'inizio stavamo per comprare casa anziani dicevano no perche si perdeva tempo la moglie non doveva lavorare poi non si poteva avere figli perché dicevano sempre che veniva la fine poi mia figlia e cresciuta andava all'università non si poteva meno male che non ho ascoltato nessuno ci sono fratelli ora che ci invidiano perché abbiamo sempre lavorato ora in pensione ma ci sono fratelli che lavorano santuariamente la mogli non lavoravano ora si trovano in difficoltà e le loro mogli devono fare qualche ora per riuscire a vivere.la religione deve parlare Delle scritture e non entrare nelle faccende familiare

      Elimina
    17. sono d'accordo con Fenice e Victor. La cosa importante è dare la giusta informazione poi ognuno valuterà personalmente.

      Elimina
    18. Non sono d'accordo alcuni si lasciano trascinare come tanti han fatto poi si sono svegliati aspettare di essere manipolati poi accorgersi che abbiamo sbagliato non e la cosa migliore da fare ma sempre seguire i consigli di chi ha vissuto questo inferno meglio prevenire che curare

      Elimina
    19. Fenice,ho una ferita che tu neanche immagine, mortale! Quindi, per favore, taci!!! A volte, voi ex mi fate più ribrezzo dei lobotomizzati che stanno ancora dentro.

      Elimina
    20. Albert moderati se no ti modero io.... grazie!

      Elimina
    21. Io sono per la libertà di scelta.
      Posso avvertire, data la mia esperienza, di quello che è la vita di una persona all'interno dei TdG.
      Posso chiarire su tutti quei punti che i TdG, quando ti fanno lo studio, glissano o evitano di trattare.
      Ma fatto questo, ognuno deve poter scegliere liberamente se far parte di una religione o una setta. Avendo tutti gli strumenti a disposizione, sarà una scelta quanto più libera e consapevole possibile. Ricordiamoci che ci sono persone, suppongo la maggioranza, che nei TdG ci stanno bene, non si fanno domande, accettano tutto e per loro va bene così.
      Quello che auspico è che ci sia maggior libertà di lasciare l'organizzazione, sopratutto per quelli che ci sono nati che non hanno scelto questa vita.
      Come voglio che ci sia libertà di uscire, voglio che ci sia libertà di entrare.
      Secondo te dopo che dici a qualcuno "lascia perdere" risolvi qualcosa? Perchè qualcuno dovrebbe fidarsi di te, nick anonimo di un blog qualsiasi trovato in rete, e non di una persona in carne ed ossa che studia e la visita settimanalmente, mostrando gentilezza ed amicizia?
      Ripeto, a me preme di dare quanti più strumenti possibili per valutare nel migliore dei modi la propria decisione. Ma fatto questo, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte.

      Elimina
    22. sono d'accordo con te Victor, anche se tornando indietro... vorrei che qualcuno mi avesse preso a schiaffoni :-)) ma tanto invasato com'ero era inutile. Me lo sono meritato!

      Elimina
    23. "Invasato"...? Ti definisci così, durante l'esperienza da tdg...? Cioè, sei stato uno di quei "fratelli" che "viveva la verità" (giusto per usare la neolingua teocratica...) con ogni fibra del tuo essere...? Caspita, c'è speranza di risveglio proprio per tutti, allora! :-)

      Elimina
    24. Esattamente, ti avessero preso a schiaffoni avresti accelerato il processo di indottrinamento perchè "i ceffoni" avrebbero solo confermato il fatto che eri nella "Verità" e che "Satana ti stava ostacolando".
      Magari ti avrebbe aiutato avere accesso a tutte le informazioni che sono disponibili oggi, grazie ad internet. Ma nessuno avrebbe potuto ostacolare la tua scelta, anzi...

      Elimina
    25. AX80, non è proprio così... speranza c'è per tutti, ma NON tutti ne usciranno, anzi pochi rispetto alla massa.

      Pensare è mooolto più faticoso che lasciarsi guidare ciecamente.

      Io ero sì invasato, ma mi sono sempre detto: "occhio che se il treno inizia a deragliare, salterò giù dal vagone..."

      Quello di cui non mi ero accorto, ad oggi, che il treno NON è mai stato sui binari giusti fin dalla partenza nel 1870 o giù di lì... anzi fin da 2000 anni prima!

      Elimina
    26. @Albert Lhi

      ma figurati se non tengo conto di quello che puoi avere passato!!
      Anche se non ne ho la minima idea, il solo fatto che ci ritroviamo su questa piattaforma fa di noi delle vittime che hanno subito chissà cosa, me ne rendo conto!!!
      Il senso del mio commento non era sminuire quello che pensi o quello che provi, ...non era la tua esperienza il fulcro del discorso....

      Parliamo di come aiutare una persona che studia a smettere di studiare??

      Semplicemente non puoi dirle smettila di studiare perché ti faranno questo e quello o perché a me hanno fatto questo e quello ecc ecc tutte le giustificazioni che potrai darle o perché è una setta.

      Lo studente RICEVERÀ in casa come sempre i TdG e si confiderà e loro gli diranno che Satana crea degli ostacoli.

      Tu hai appena fatto un autogol!!!
      E loro hanno una profezia auto-avverata senza neanche sporcarsi le mani con la quale non puoi misurarti!!

      Quindi la miglior cosa, in effetti è di incoraggiare la persona ad accertarsi di ogni cosa mentre fa lo studio, ma a fondo e fuori dalla wt, anche proponendole un confronto man mano che va avanti e questo è l’unico modo a disposizione per demolire man mano le dottrine.

      Era questo che intendevo,,,chiarito??

      Abbiamo tutti delle ferite aperte... qui ti comprendo più di quanto vorrei.
      Ciao, un saluto





      Elimina
    27. Si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi ...nella WT fa sia le pentole che i coperchi ..altro che se li fa , e fa molto comodo.

      Elimina
    28. Io credo che non bisogna lasciare libertà di scegliere di drogarsi, e jw è una droga mentale. Quindi se ho provato la devastante droga chiamata tdg è più corretto consigliare di non assumerla, piuttosto che dire valuta e scegli. I tdg NON SONO UNA RELIGIONE, sono UNA SETTA, e proprio perché sfruttano momenti di debolezza psicologica o emotiva la scelta non sarebbe affatto consapevole, come quando scegli di bucarti: lo sai che è pericoloso... la penso come Albert lhi

      Elimina
    29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    30. E perchè io dovrei fidarmi delle tue parole, nick anonimo, e della tua esperienza, che essendo anonimo potresti anche esserti inventato o del TdG che vede settimanalmente in carne ed ossa?
      Non è meglio dare tutti gli strumenti necessari perchè uno possa farsi la propria idea?
      Al massimo posso dire "io ho avuto questa esperienza, ma tu fatti una tua idea in base a queste informazioni..."

      Elimina
    31. SimonPietro tu rispondi: conosci qualcuno che smette di prendere droga perche qualcuno gli consiglia di farlo? Uno che inizia a studiare non è ancora mentalmente drogato, il mio consiglio risulterebbe preventivo, ovvero prima che sia troppo tardi (prima che diventi drogato). Ripeto, e lo sappiamo tutti: probabilmente chi inizia a studiare è vulerabile emotivamente (è la condizione preferita dai tdg per coinvolgerti), pertanto non si può consigliare di valutare razionalmente, tantopiù che la situazione è favorevole ai tdg visto che con loro c'è rapporto diretto e possono far valere la loro scaltra e fasulla empatia.
      Detto questo rispondo invece a Victor: sono d'accordo sul fatto che bisogna dare strumenti, che consistono in quelli che già voi avete provato a dare: far sapere la verità verificabile on line sui tdg, e non dalla nostra personale esperienza, fatta di sentenze (pedofilia) avidità (accumulo di denaro),morte (trasfusioni di sangue) e crudeltà (ostracismo). Avvertire la persona, come avete fatto, che i tdg negheranno tutto imputandolo all'opera di satana e degli apostai (senza per altro riuscire a confutare una sola virgola!), queste cose è sacrosanto che le sappia. Ma proprio alla luce di tutto questo vomito, scusatemi ma per me è impossibile considerare i tdg un'opzione di scelta. Vuoi sapere caro anonimo cosa dovresti fare? Leggere da te stesso lo schifo che fanno e salvarti la mente e la vita. Decidi di studiare? Noi abbiamo cercato di avvertirti. LE SETTE non sono mai un'opzione...

      Elimina
    32. Sono d'accordo, G, con quello che scrivi. Però devi anche considerare il fatto che non tutti quelli che sono o diventeranno TdG, per caso o per fortuna, andranno incontro ad esperienze traumatiche. Non cerchiamo di andare da un estremo all'altro, perchè poi hanno gioco facile gli apologeti geovisti a dire che gli "apostati" inventano fandonie, perchè poi basta conoscere qualche TdG per verificare che non ha avuto il figlio stuprato, non è morto per mancanza di trasfusione, non ostracizza i familiari (perchè poi, nella pratica, molti "disobbediscono" di nascosto a tale direttiva... io purtroppo non ho questa "fortuna"... ma vabbe) e così via.
      Queste che citi sono si pratiche e dottrine dei TdG ma, per fortuna, la stragrande maggioranza di loro non subisce tali situazioni, se no davvero non staremmo qui a parlare di loro perchè si sarebbero già estinti. SI DEVE PARLARE di questi casi, perchè poi se uno ci incappa hai voglia a dire che non capita a tutti, poi la tragedia se la piange. MA QUESTI SONO SOLO SINTOMI DEL PROBLEMA FONDAMENTALE DI QUESTA ORGANIZZAZIONE: la mancanza di libertà di pensiero e di scelta! Diventati TdG bisogna pensare e fare tutto quello che viene partorito dal Corpo Direttivo attraverso le pubblicazioni, anche se domani ti dirà di fare il contrario di quello che ti dice di fare oggi.
      E' questa la cosa che, a cascata, provoca tutte le problematiche di cui parliamo.
      Quindi, se uno ama la libertà, POSSIAMO SOLO AVVERTIRLO CHE LI DENTRO, PRIMA O POI, SI TROVERA' MALE, anche se non dovesse affrontare una di quelle situazioni traumatiche.
      Ma bisogna anche considerare e accettare il fatto che tante persone VOGLIONO ESSERE GUIDATE nella vita, VOGLIONO CHE QUALCUNO PENSI PER LORO E DECIDA PER LORO. La vita non è facile e avere qualcuno che allevi il peso di prendere decisioni (anche se poi a piangere per le eventuali cattive scelte sei tu e non chi ha deciso per te, ma questo è un altro discorso) per molti è vitale.

      Quindi, dopo che io ho messo a disposizione la mia esperienza, la mia conoscenza... se uno, con tutti gli strumenti in mano decide: "a me sta bene", chi sono io per costringerlo a non diventare TdG? Faccia quello che vuole. E se un domani dovesse pentirsi della scelta non gli direi "te l'avevo detto", ma lo aiuterei come posso. MA NON E' DETTO che questo accada, potrebbe anche essere che il mondo chiuso dei TdG è quello che vuole nella sua vita. Faccia quello che vuole.

      Auspicherei, invece, che ai figli di questa persona venisse data libertà di scelta. Per questo desidero che vengano eliminate pratiche come il battesimo dei bambini e l'ostracismo, perchè non permettono a chi questa vita non l'ha scelta, o poi se ne è pentito perchè ha toccato con mano, di cambiare idea.

      Capito cosa intendo?

      Elimina
    33. Victor ho capito come la pensi, e per certi versi posso anche darti ragione, ma gli esempi terribile ed estremi che citavo nel precedente commento non erano un monito di cosa potrebbe accaderti dentro, ma del fatto che esistendo in un'organizzazione che vorrebbe insegnarti Dio, semplicemente ti dimostrano non solo che Dio non è con loro, ma che i tdg non sono una religione! È questo il punto. Nessuno può costringere 'anonimo' a non studiare, lo so e per fortuna,aggiungo,altrimenti avremmo la follia che c'è in Russia, ciò non toglie che se desidera soddisfare il proprio bisogno di fede e avere qualcuno che la guidi posso consigliargli di rivolgersi ad una religione a tutti gli effetti. Se uno vuole abbracciare l'islam e mi dice che ha contatti con l'isis, posso rispondergli 'valuta da te'? C'è una sottile differenza, tra ciò che stiamo affermando. A tratti sembrano simili, ma la differenza sostanziale sta nella definizione che diamo ai tdg: setta o religione?

      Elimina
    34. Ma non sta scritto da nessuna parte che bisogna far parte solo di una religione e non di una setta. Se uno vuol far parte di una setta che faccia pure! Quelli che vanno condannati, moralmente e perseguiti, se è il caso penalmente, sono i comportamenti.
      Ma se uno essendo TdG non farà mai del male a nessuno, se non magari a se stesso, che mi interessa se il dio che adora non è quello giusto o lo adora nel modo sbagliato? Quelle sono scelte personali su cui nessuno deve entrare!
      Il paragone con l'ISIS è inadeguato: quella è un'organizzazione che ha DI PER SE fini ed intenti criminali! Ma i TdG, anche se possiamo definirla setta in quanto ne ha tutte le caratteristiche, non hanno DI PER SE fini ed intenti criminali. Quindi vanno combattute le pratiche dannose, non la religione/setta in se.
      Tolte quelle pratiche, io chiuderei blog, baracca e burattini, perchè sarebbero semplicemente una religione come un'altra che uno è libero di scegliere o meno. Non mi importa nulla che insegnino del paradiso, di Geova, di Babbo Natale o gli unicorni, quelle sono credenze e scelte personali.

      Elimina
    35. Ma infatti questo blog riporta nel menù in alto una pagina dove si riassumono le credenze dei TdG (a proposito, se ci sono modifiche che consigliate in quel post, scrivete al blog).

      Qui si riportano fatti ed approfondimenti che i Testimoni di Geova allineati NON vi diranno mai.

      Il blog è primariamente diretto ai Testimoni di Geova che "si fanno domande".

      Poi ciascuno è libero di fare come crede.

      C'è chi la vita da TdG la vive benissimo. Peccato che poi non si renda conto che questo credo e le sue regole fanno del male ad altri, ma il blog serve proprio a questo.

      Elimina
    36. Ah john, intendevo che avrei chiuso IL MIO blog, non facevo riferimento al tuo, me ne sono accorto dopo! ;o)

      Elimina
    37. Victor l'argomento è talmente lungo che non ne usciamo più, voglio specificare solo una cosa. C'è un problema di fondo nel distinguere le sette in base alle azioni (isis e tdg) perché involontariamnte si attribuisce innocuità a chi sembra non faccia azioni "sbagliate", come i tdg. I mezzi psicologici che usano tdg e isis sono identici! Li usano per ottenere cose diverse ma il meccanismo mentale è lo stesso! Si diventa schiavi, e io, perdonatemi, ma a dire 'prova i tdg' e poi decidi sapendo che sarà impossibile una volta nelle loro mani scegliere la libertà, non me la sento proprio...
      Ps: e tutti i vostri post sul contollo mentale? Gli psicologi che aiutano a venire fuori dalle sette? Il fatto che essere dentro i tdg ti blocca la capacità autentica di amare?

      Elimina
    38. Si, abbiamo capito. Quei post, infatti, servono da avvertimento. Ma se uno poi ci vuole entrare lo stesso, come lo blocchi? Lo ammazzi? Lo leghi alla sedia? Uccidi il TdG che gli fa lo studio? Metti al bando i TdG come in Russia? Lo imprigioni?
      Oppure pensi che debba fidarsi ciecamente delle tue parole, ripeto, da nick anonimo su un blog qualsiasi trovato in rete? Fidarsi ciecamente delle tue parole o del Corpo Direttivo? Che cambia?

      Elimina
    39. per G: sono d'accordo con te...anche per me questa setta che reputo altamente pericolosa spesso la colloco al 2 posto dopo l'Isis. Però nn possiamo impedire a chicchessia di frequentare o di studiare con i tdg. Lo trovo estremamente scorretto, e anche controproducente. Esiste l'informazione oggi, e chi la ignora è una sua scelta. I tdg sono molto scaltri, e per chi nn è informato, diventa facile preda, ma è sempre una propria scelta. Come ha già scritto Matrix mi sembra, prima nn esistevano tutti questi mezzi di.informazioni e niente si sapeva. Ora le cose sono nettamente cambiate e al di là di quello che si può pensare "il risveglio " e la "consapevolezza" delle masse è sempre più alto. Lo si vede anche in altri campi della vita. La gente sempre di più vuole trasparenza. Cadere oggi nelle mani di una setta è quasi una scelta. L'informazione ripeto esiste e anche a iosa. I fuoriusciti spesso sono nel mirino ed accusati di rancore e rabbia proprio perché portano le loro testimonianze. La mafia ha questi comportamenti e modi di porsi. Una volta che sei bastonato nn devi parlare, nn devi accusare. Invece chi ha coraggio urla, si dimena, per conseguire la libertà, e chi realmente la ama la difende. Ma più di quello nn si può fare, altrimenti si corre il rischio di limitare la libertà altrui.

      Elimina
    40. Non è la libertà altrui che vorrei vedere interdetta, ma un atteggiamento meno soft e politicamente corretto da parte di noi tutti, vittime di un'organizzazione così palesemente malvagia... tutto qui.

      Elimina
  10. Albert Lhi....il minollo🤣🤣🤣🤣🤣noooo!! Non pensavo ci fosse qualcuno che lo potesse nominare....cioè mi hai fatto andare indietro nel tempo

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti. Collegandomi al discorso diluvio. La bibbia parla che canaan uno dei figli di cam fece qualche atto o forma di perversione sessuale nei confronti di Noè che giaceva nudo ubriaco. Ora la questione che sollevo io e' la seguente: Lo schiavo ha sempre spiegato nelle riviste che noe fosse ubriaco a causa probabilmente di un cambiamento di gradazione alcolica Dell uva per giustificare l'ubriachezza di Noè. Dato che ammesso il diluvio sia vero dall arca scesero in otto e cam genero canaan successivamente. Perciò per arrivare alla data Dell atto libidinoso erano già passati almeno ma almeno venti anni dalla discesa dall arca. E in vent anni Noè non si era accorto che l uva il vino avesse cambiato gradazione???? O piuttosto perché non dire che l uomo timorato evidentemente alzava il gomito.... Saluto a tutti

    RispondiElimina
  12. Riflessivo, noto che sei molto informato sul video della deposizione di Jackson. Io l'ho salvato, ma non riesco a trovare i punti chiave: sapresti dirmi in quale minuto dell'audizione afferma che "il Corpo Direttivo non è l'unico canale"...? Potrebbe tornarmi utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AX80...Digita : G.jackson pedofilia testimoni di geova royal commission australiana (sub ita) you tube.............. poi vai al minuto 20:32. ..comunque è tutto da vedere non solo quel pezzetto.

      Elimina
  13. John mi sa che ti sei complimentato un pò presto su OT per quanto riguarda il diluvio. Ho letto un pò i commenti e il loro ragionamento è a dir poco da cervelli completamente fritti ormai, altro che consapevoli. Il modo in cui armonizzano il tutto è spaventoso. Mi dispiace il il nostro caro socrate69 ci perda ancora tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ignorante: se hai letto gli ultimi commenti, ora danno per scontato che il diluvio non fu globale, anzi che nella bibbia non c'è neanche scritto. Forse hanno dimenticato il capitolo 7 di Genesi, dove YHWH afferma che avrebbe eliminato OGNI creatura dal suolo, che l'acqua avrebbe superato di 15 cubiti le montagne. Una inondazione, anche estesa, sarebbe durata defluita nel giro di giorni, non un anno. Se non fosse stato globale che bisogno ci sarebbe stato di un arca? Se passa il ragionamento che è tutta una allegoria, cosa si perde ancora tempo con le regole delle scritture ebraiche?

      Elimina
    2. @complottista: ho riletto un pò gli ultimi commenti sapendo già di farmi salire l'embolo e appena letto il commento di Libero pensatore mi si è gelato il sangue: "Dove lo trovi scritto nella Bibbia che il Diluvio fu globale? O vuoi insistere anche tu nel far dire alla Bibbia ciò che non dice, a pretesto del naufragio della tua fede?"
      Mi sa che ha imparato bene dalla wt ad arrampicarsi sugli specchi!! Non sta imitando la wt come il caso della fine del 1975 scaricando la colpa ai fratelli che hanno frainteso fra le righe??? Ecco questo utente usa lo stesso escamotage: avete letto male fra le righe, in questo caso nella bibbia però!!
      Vedo anche con stupore che a socrate69 gli hanno dedicato un post sul diluvio e 2 Pietro!!
      Non c'è niente da fare, quando la bibbia,fede ce l'hai nel Dna puoi dirgli e dimostrargli quello che vuoi, per loro c'è sempre la componente interpretazione ed armonizzazione che ne fa da padrona. Hanno bisogno di re-interpretare passi biblici se ne trovano la contraddizione.
      Io invece sono molto schietto, se trovo una virgola non ispirata per me la bibbia va considerata come un libro normale ed umano, punto e poche pugne..te come dice il comico Cevoli.

      Elimina
    3. Ciao amici. Bah... Come spesso abbiamo scritto, ci sono diversi livelli di consapevolezza.
      Capisco che è difficile ammettere che se diluvio universale non c'è stato, tutta l'impalcatura della Bibbia viene compromessa.
      Tempo al tempo, molti di noi ci siamo passati, cercando vie di mezzo, ma questa fase non dura in eterno.

      Elimina
    4. Socrate69 ho seguito tutto il tuo percorso su OT cercando invano di fargli capire quello che hai ben espresso. Ma quando vedevo che cercavano di riportare l'autorevolezza dei fatti raccontati nella bibbia con dei salti mortali reinterpretativi additando addirittura che non c'è scritto da nessuna parte nella bibbia che era globale scuotevo la testa. Però SuS ti ha dedicato un post tutto tuo quando hai iniziato a citare anche Pietro!! eri proprio preso di mira.

      Elimina
    5. Non tutti sono uguali.
      Date tempo al tempo....

      Primula Rossa

      Elimina
  14. Cito direttamente dal perspicacia:

    it-1 pp. 694-696
    DILUVIO

    Catastrofica distruzione di uomini e animali avvenuta mediante una pioggia torrenziale nel 2370 a.E.V., ai giorni di Noè. Quel cataclisma, il peggiore di tutta la storia umana, fu mandato da Geova perché uomini malvagi avevano riempito la terra di violenza. Il giusto Noè e la sua famiglia, otto anime in tutto, insieme agli animali scelti, sopravvissero in un’immensa arca o cassa. — Ge 6:9–9:19; 1Pt 3:20; vedi ARCA n. 1; NOÈ.

    Estensione del Diluvio. Non si trattò di un’improvvisa inondazione o nubifragio locale. Infatti il vocabolo greco usato nella Bibbia per indicare il Diluvio è kataklysmòs, cataclisma. (Lu 17:27, nt.) Le inondazioni locali durano pochi giorni; questa durò oltre un anno, tempo in gran parte necessario perché il livello dell’acqua si abbassasse. Com’è irragionevole pensare che Noè dedicasse forse 50 o 60 anni per costruire un immenso natante con una capacità di 40.000 m3 per portare in salvo la sua famiglia e pochi animali da una semplice inondazione locale! Se fu interessata solo una zona relativamente piccola, perché introdurre nell’arca esemplari “di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne” per “conservarne in vita la progenie sulla superficie dell’intera terra”? (Ge 6:19; 7:3) Quello fu senz’altro un diluvio universale, e non c’è mai stato niente di simile né prima né dopo. “Le acque prevalsero tanto grandemente sulla terra che tutti gli alti monti che erano sotto tutti i cieli furono coperti. Le acque prevalsero su di essi di quindici cubiti [6,5 m] e i monti furono coperti”. (Ge 7:19, 20) “La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me”, disse Geova, perciò “cancellerò ogni cosa esistente che ho fatto dalla superficie del suolo”. E fu proprio così. “Tutto ciò nelle cui narici era attivo l’alito della forza della vita, cioè tutto ciò che era sul suolo asciutto, morì . . . sopravvivevano solo Noè e quelli che erano con lui nell’arca”. — Ge 6:13; 7:4, 22, 23.

    I tempi. Il Diluvio non venne repentinamente senza preavviso. Per costruire l’arca ci vollero anni, anni che Noè, “predicatore di giustizia”, impiegò anche per avvertire quella generazione malvagia. (2Pt 2:5)

    Quindi più universale di cosi si muore..🤣🤣🤣 inoltre genesi parla di acque su tutta la terra quindi non credo ci sia bisogno di dire altro...ci si arrampica un po sugli specchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma come come ho scritto un paio di volte a OT, forse loro hanno un altra Bibbia...
      Solo leggendo quei passi di Genesi (qualsiasi traduzione), si capisce che si tratta di un diluvio globale.

      Elimina
    2. Scusate ..faccio una domanda ...Ma secondo la teologia noè predico in tutta la terra ?

      Elimina
    3. Matrix e Socrate, sinceramente rimango un po' sorpreso dai vostri commenti... :-) Nella Bibbia il termine "terra" può avere anche il significato di "territorio"... O "terra allora conosciuta"... Quando Paolo disse che ormai "la buona notizia era stata predicata in tutta la terra", è chiaro che si trattava di una sua prospettiva personale, nonché errata... I carotaggi del ghiaccio artico, nonché molte altre prove storiche e geologiche mostrano che un diluvio "universale" non c'è mai stato... Cosa ci stiamo raccontando, su...! :-)

      Elimina
    4. @Mika

      Fenice alias Rugiada alias Luxetamor, non è che un segreto:)
      Peccato che io invece non ho capito chi sei:(

      Ho provato a leggerti sul blog Osservatore, ma faccio troppa fatica a sorbirmi quegli argomenti
      ....
      Cmq ho visto diversi nomi di persone a cui voglio bene, conosciuti su PC, ai quali auguro ogni bene.

      Si può aprire un ragionamento in merito a 2Pietro 2:4-7?
      Come si fa a prendre per buono che Noè fu predicatore di giustizia? (uno scoop visto che non è menzionato questo fatto da nessun altra parte!)

      Se nello stesso ragionamento Pietro menziona il Tartaro (la wt per spiegare il Tartaro fa riferimento ....all’ILIADE!!!-siamo apposto ))
      e menziona anche il giusto Lot.
      Il GIUSTO LOT?
      Ma dove? E quando?
      Ne vogliamo parlare? Ne lui, ne la su famiglia lo erano e non furono salvati per la loro giustizia ma per accordare un favore ad Abramo.

      Se ragionate fuori schema....la valenza della parole di Pietro in questo contesto sono pari a zero! Altroché ispirato

      Scusate se sono andata fuori tema
      ...parlo anche di cose che non mi appartengono più ...poi boh ognuno vede le cose come le vuole vedere, me compresa.

      Un saluto e un abbraccio
      Mika se vuoi scrivermi in mail, sei il benvenuto


      Elimina
    5. AX80 è quello che volevo arrivare io ..dunque quando leggiamo che la terra era piena la violenza ..si dovrebbe in realtà leggere ..la violenza era su tutto il territorio ...dunque mi domando ..se l uomo viveva in un certo territorio insieme ai neflim ..che motivo aveva Dio di portare un diluvio su tutta la terra ?...non bastava colpire solo quella zona in cui cera l essere umano ?............(il mio ovviamente è solo un ragionamento in base a quello che leggiamo dalla bibbia)

      Elimina
  15. Ax80..forse non ci siamo capiti. Ne io ne Socrate stiamo sostenendo che c'è stato davvero un diluvio universale. Stiamo dicendo che, sia per la bibbia sia per l'interpretazione che di questo passo danno i fondamentalisti cristiani il diluvio è stato universale, quindi per loro( non per noi) ha coinvolto l'intera terra, intesa come pianeta. Cito dal perspicacia:

    "Se fu interessata solo una zona relativamente piccola, perché introdurre nell’arca esemplari “di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne” per “conservarne in vita la progenie sulla superficie dell’intera terra”? (Ge 6:19; 7:3) Quello fu senz’altro un diluvio universale, e non c’è mai stato niente di simile né prima né dopo. “Le acque prevalsero tanto grandemente sulla terra che tutti gli alti monti che erano sotto tutti i cieli furono coperti. Le acque prevalsero su di essi di quindici cubiti [6,5 m] e i monti furono coperti”. (Ge 7:19, 20) “La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me”, disse Geova, perciò “cancellerò ogni cosa esistente che ho fatto dalla superficie del suolo”. E fu proprio così. “Tutto ciò nelle cui narici era attivo l’alito della forza della vita, cioè tutto ciò che era sul suolo asciutto, morì . . . sopravvivevano solo Noè e quelli che erano con lui nell’arca”. — Ge 6:13; 7:4, 22, 23."
    Questo per dire che, come i tdg altri credono che il diluvio abbia coinvolto l'intero pianeta proprio perché Dio disse che avrebbe cancellato ogni carne dal suolo. Se si leggono queste parole dandole il significato che in effetti hanno si capisce che terra qui, significa il pianeta terra come in Genesi 1:1. Ripeto nessuno dice che è accaduto sul serio. Nessuno in questo blog. Ma i tdg pensano di si proprio in virtù di questo passo. Siamo d'accordo che terra in ebraico si riferisce a diverse cose ma in questo passo Dio fa chiaramente capire che voleva sterminare tutti. Tranne Noè la famiglia e gli animali. Nel caso di Paolo si certo si tratta di terra conosciuta. Ma la spiegazione che da la wt qui gode almeno di una logica interna. Anche se rimane nel complesso una favola. Per quanto riguarda il commento di riflessivo non so cosa dica la teologia sulla predicazione di Noè ma genesi nn dice nulla. Solo Pietro chiama Noe predicatore di giustizia e quindi i tdg da queste due parole hanno desunto che Noè abbia avvertito tutti. Ma come avrebbe fatto a predicare in tutto il mondo se davvero il diluvio doveva essere universale??🤣🤣🤣troppi ragionamenti è Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A posto Matrix, per un attimo mi ero chiesto come mai proprio da voi...! :-) Comunque a proposito, parlando di Paolo, proprio pochi istanti fa mi è venuta una riflessione... Paolo scrisse che "la buona notizia era stata predicata in tutta la terra che è sotto il cielo".... Quindi pensava che la fine fosse imminente... Quindi non era ispirato...! Semplice. Gli facciamo fare il "profeta" circa i segni degli "ultimi giorni", eppoi "non sa" che la "buona notizia" era ben lungi dall'essere divulgata...? È una contraddizione enorme.

      Elimina
    2. Grazie MATRIX per aver puntualizzato!
      Caro Ax80, se ci fai caso, dall'inizio alla fine, la Bibbia è fatta di speranze di mondi migliori, ma che non si adempiono mai, o che se per caso si fossero adempiuti (esempio, sempre secondo la Bibbia e non la Storia, il breve periodo sotto Salomone, o appunto subito dopo il diluvio), la loro durata è stata effimera.

      Elimina
    3. Ax80 corretto, Paolo stava profetizzando sbagliato, come tutti i profeti.Un altro dei miei versetti preferiti è atti 2:17 dove Pietro dice che la profezia di Gioele riguardo agli ultimi giorni si stava adempiendo allora. "I figli E LE FIGLIE di Israele profetizzerannone sogneranno sogni e avranno visioni ecc."
      Ora, l'espressione "gli ultimi giorni" ha un solo senso nella bibbia, ma qui è sbagliato e allore bisogna trovare con una capriola semantica un altro senso. Tra l'altro alle figlie di Israele qui viene data pari dignità che ai figli. WTS? Che ne pensi?

      Elimina
  16. Ax80...prego...credo che sia da me che da Socrate non avrai mai di queste sorprese🤣🤣se non ci dovessimo capire la prima cosa a cui devi pensare è ad un errore di scrittura...cmq non ci crederai ma anche io stavo pensando la stessa cosa riguardo alla predicazione. Il punto tanto è sempre lo stesso: a parer mio NON CE PROFEZIA NELLA BIBBIA. Ma proprio niente. Zeru tituli! Oramai si sa che ci sono stati diversi scrittori di Isaia, Daniele nemmeno a parlarne tanto che gli ebrei non lo inseriscono nemmeno tra i libri profetici. Però, co sarebbe da fare un dibattito con i fondamentalisti e i loro sostenitori proprio sul tema profezie. Perché perdonatemi ma se cade quello( non ce adesso stia in piedi) per loro la bibbia è finita. E con essa la speranza come dice Socrate 'effimera ' di cui si ammantano. Io forse sono un idealista ma vorrei tanto dialogare, confrontarmi, studiare sul serio con i tdg per fargli capire quantomeno alcune cose. Cose che sono talmente evidenti che non possono sfuggire a menti non dici acculturate, ma almeno informate. Invece niente non si discute. Diluvio? Ce stato ed è stato universale? Le parole di Pietro sono profetiche è ovvio hanno un secondo adempimento negarlo sarebbe da apostati figli di Satana! Una volta cosi tanto per giocare mi sono reso conto che nella parabola del ricco e Lazzari Gesù introduce una sorta di inferno poiché il ricco si trova una volta morto in un fuoco ardente. Tuttavia secondo la wt essa non è affatto letterale. Ed è una parabola. Lo stesso però si deve dire del famoso schiavo fedele e discreto. Da dove quindi, si ricava un aspetto profetico da una parabola? Come si fa a dire che quella è da intendersi in modo profetico e quindi anche letterale mentre il ricco e Lazzaro No? Questo gioco potrebbe durare all'infinito ma temo che con il tempo diventi una cosa triste data la loro ostinazione a non ragionare e a credere a qualsiasi cosa venga da Warwick( ex Brooklyn)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fatti oggettivi sono semplici da analizzare, vedere queste cose da parte dell'indottrinato è quasi impossibile.

      Capire come la Bibbia (o i rotoli che la compongono) siano stati scritti, modificati ed assemblati è qualcosa di sconvolgente.

      Ma ancora più sconvolgente è come improbabili interpretazioni siano messe così abilmente nel cervello delle persone da farli agire come automi.

      Coloro che si spendono per certificare la bibbia come autentica e vera sono solo pseudo-ricercatori al soldo delle religioni.

      Tant'è che da quando l'uomo è sulla terra non c'è nessuna traccia di interventi divini chiari e tangibili.

      Solo chiacchiere e racconti di visionari. Quando poi cerchi di misurare il tutto scientificamente ti ritrovi con un pugno di mosche in mano...

      Elimina
    2. John non riesco a pubblicare la foto del diluvio che ho postato su facebook,dove parla delle dimensioni dell'arca e dell'impossibilità che potessero entrare tutti quegli animali,lo puoi fare tu?...

      Elimina
  17. Ogni qualvolta ci si imbatte sull'argomento del diluvio noetico, sia che ci si creda oppure no, si cade inevitabilmente nel solito cliché di domande come quelle elencate nel post, tipo: Come ha fatto Noè a costruire l'arca e con quali mezzi.? Quanti animali poteva contenere? Come ha potuto la vegetazione terrestre sopravvivere? Come hanno fatto gli animali a ritornare ai loro habitat ad esempio quelli separati dagli oceani e in quanto tempo?

    Personalmente ritengo che il racconto del Diluvio Universale così com'è presentato nella Bibbia sia estremamente lacunoso, non attendibile o valido e ancor meno sensato, sia dal punto di vista storico, sia da quello scientifico. L'accettazione del racconto biblico del diluvio universale, fa sorgere inevitabilmente tutta una serie di questioni contraddittorie le cui risposte non possono essere trovate all'interno del contesto biblico se non abbandonandosi completamente ad una cieca fede e credulità le quali come ben sappiamo non necessitano di alcuna dimostrazione di prova.

    Secondo la mia opinione le domande veramente importanti e spinose circa il diluvio si dovrebbero focalizzare sulla presenza dell'uomo quale principale protagonista della scena.

    Per coloro che ancora credono al racconto biblico del Diluvio come di provenienza divina propongo alcune domande, sulle quali a a mio parere urge una risposta concreta.

    Ad esempio alcune domande potrebbero essere queste:

    1) Se col Diluvio "Dio" distrugge l'umanità e rimangono soltanto Noè, sua moglie, i tre figli e le rispettive mogli, come mai esistono i Cinesi, gli Svedesi, i Pellerossa, da dove sono sbucati?

    Mi spiego meglio: Se ipotizziamo per assurdo che queste razze esistettero prima del Diluvio, esse comunque sono morte tutte nel Diluvio, neppure un cinese è sopravvissuto; dopo il Diluvio stando al racconto, la Terra dovette essere completamente disabitata in quanto l'umanità ripartì da zero.

    2) Se l'umanità riparte da zero dopo questo ipotetico diluvio all'incirca 4000 anni fa o giù di lì, e se i cinesi e gli svedesi e gli indiani e i neri sono morti tutti e non se ne è salvato nemmeno uno, come mai oggi ci sono ancora, o ci sono di nuovo, i bianchi, i gialli, i rossi e i neri?

    3) Questi popoli esistevano anche prima del diluvio o sono entrati nell'esistenza solo dopo?

    In tal caso mi chiedo:"Come hanno fatto Adamo ed Eva a mettere al mondo bambini cinesi se le leggi della genetica non lo consentono, poiché loro per certo non erano cinesi?

    4) Se questi sono morti tutti nel diluvio: quante probabilità c'erano che da Noè comparissero di nuovo i cinesi e gli svedesi o gli indiani d'America dal momento che in questo caso il racconto non menziona un intervento divino in tal senso?

    5) Se l'umanità inizia la sua propagazione sulla Terra da un punto zero cioè il Medio Oriente appena 4200 anni fa dopo il diluvio(secondo la Bibbia), come si spiegano i ritrovamenti di siti archeologici disseminati in ogni parte del pianeta quali Cina, Giappone, India, Pakistan, Perù, Bolivia, Messico e altri, che testimoniano la presenza di complesse e avanzatissime civiltà estremamente evolute sia socialmente che tecnologicamente ben oltre i 10000 (diecimila) anni prima di Cristo, cioè ancor prima non solo del diluvio ma addirittura prima della stessa "creazione" dell'Adamo biblico?



    RispondiElimina
  18. Ma una cosa che mi sono sempre chiesto è come facciano i TdG ad argomentare questa grossa incongruenza. Se il Diluvio Universale lo prendono per reale non si rendono conto che è in contrapposizione con la decisione di Dio di non intervenire prima dei tempi fissati di harmagheddon? L'ho chiesto a vari Testimoni e non mi hanno dato risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fumettista, il credente amalgamerà sempre le incongruenze. Su Ot sono arrivati ad amalgamarlo in questo modo: nella bibbia non c'è scritto da nessuna parte che era globale!! Quindi diluvio si ma non globale. Potere della mente!

      Elimina
    2. Sì, ma questa è un'incongruenza grossa... per suo stesso volere (e rammentiamo che le parole di Dio non tornano a lui se non adempiute) Geova non sarebbe mai intervenuto prima del giudizio di Harmagheddon.

      Elimina
  19. Per Beyond...ciao. riguardo alle tue domande credo di aver capito che riguardino più o meno lo stesso argomento e cioè la distribuzione geografica degli abitanti della terra e la diversità razziale. Un appunto su quelli che tu chiami clichè. Vedi non sono domande stereotipate ma domande logiche e del tutto lecite. Come può un uomo costruire un imbarcazione così, non è una domanda stupida ma lecita se si considerano i tempi in cui i fondamentalisti vogliono collocare il diluvio. Penso che su tu oggi sentissi una storia di un uomo che nel deserto, in pieno deserto riesce a costruire insieme ad altre 7 persone un edificio di 4 piani e lungo quanto due campi da calcio saresti curioso di sapere come lo ha costruito. Dove ha preso i materiali gli attrezzi come ha costruito le varie impalcature per lavorare ecc...però questa in realtà non è la domanda più frequente. Le doamnde riguardano gli animali, le loro specie e le altre civiltà già esistenti che non parlano di diluvio universali. Anzi hanno continuato ad esistere. Come hanno fatto gli animali a tornare nel loro habitat poi è più meno la stessa domanda che fai riguardo alla distribuzione della specie umana sulla terra. Comunque anche solo focalizzandosi sull'uomo, diciamo che la wt ha dato una risposta. Cito da un loro libro:


    Come si spiega lo sviluppo delle varie caratteristiche razziali?

    “Tutti gli uomini oggi viventi appartengono a un’unica specie, l’Homo sapiens, e derivano da un ceppo comune. . . . Le differenze biologiche fra gli esseri umani sono dovute a differenze nella costituzione ereditaria e all’influenza dell’ambiente su questo potenziale genetico. Nella maggioranza dei casi, queste differenze sono dovute all’interazione di queste due serie di fattori. . . . Le diversità fra i singoli individui all’interno di una razza o di una popolazione sono spesso maggiori della diversità media fra razze o popolazioni). — Da un convegno internazionale di scienziati indetto dall’UNESCO, secondo Statement on Race, di Ashley Montagu, New York, 1972, 3a edizione, pp. 149, 150.

    “Una razza è semplicemente uno dei raggruppamenti genetici parzialmente isolati nei quali si divise la specie umana durante e dopo la sua primitiva espansione geografica. All’incirca si è formata una razza in ciascuna delle cinque maggiori zone continentali della terra. . . . L’uomo in realtà si differenziò geneticamente durante questa fase della storia e noi possiamo misurare e studiare i risultati di questa diversificazione in ciò che oggi rimane delle antiche razze geografiche. Come ci aspetteremmo, la diversità pare sia relativa al grado di isolamento. . . . Quando la formazione delle razze ebbe luogo sui continenti, con l’imbottigliamento di migliaia di popolazioni in isolati raggruppamenti genetici in tutto il mondo, furono stabilite le differenze di frequenza genetica che ora vediamo. . . . Il paradosso che ci si presenta è che ciascun gruppo di uomini appare esteriormente diverso e tuttavia al di sotto di queste differenze c’è una similarità fondamentale”. (Heredity and Human Life, di H. L. Carson, New York, 1963, pp. 151, 154, 162, 163) (Perciò, all’inizio della storia umana, quando un gruppo di persone restava isolato dal resto della popolazione e gli individui si sposavano all’interno del gruppo, fra i discendenti si evidenziavano certe combinazioni genetiche )

    Quindi oltre alle migliaia di puntini di sospensione( Dio solo sa cosa c'era li in mezzo) spiegano le differenze razziali...a modo loro. Anche se, fanno un clamoroso autogol citando il convegno che parla di Homo sapiens come antenato comune🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Matrix, ti chiedo scusa ma non ho capito se hai citato un libro della Watchtower perché ritieni quella spiegazione valida o cos'altro.

      Le domande che ho voluto inserire nel mio intervento avevano lo scopo di indurre alla riflessione e non certo perché io non avessi le risposte a quelle domande o non conoscessi la posizione di JW.org. sull'argomento, pensavo che dall'impostazione e da l contenuto del post questo fosse ovvio.

      Se per ipotesi il racconto è per buona parte inventato, come si ritiene che sia, nel senso che gli eventi non si sono svolti nella maniera descritta nel racconto, non potrebbe esserci risposta alcuna a nessuna di queste domande in quanto anche le stesse domande non approderebbero a nulla dal momento che poggerebbero su un racconto immaginario o alterato, senza un vero fondamento storico o geologico.

      Personalmente penso che trovare le risposte alla presenza dell'uomo sulla terra e alla sua diffusione sul pianeta abbia una rilevanza molto maggiore di quella rivolta agli altri aspetti del racconto, gli animali, l'acqua, la vegetazione. Sembra quasi che il racconto (della Genesi) su questi aspetti relativi al diluvio servano a voler distrarre deliberatamente il lettore da qualcosa che invece è di fondamentale importanza cioè noi stessi.

      Le affermazioni copia e incolla citate dalla Watchtower chiaramente condizionate dal preconcetto religioso non possono essere accettate come attendibili. Ne possono essere considerate attendibili le stesse informazioni dell'opera di riferimento (che non condivido) da loro citata di studiosi che non tengono deliberatamente conto di ipotesi alternative circa l'origine dell'uomo sul pianeta ,alternative alla creazione da parte di un ipotetico Dio. Oggi sapiamo per certo che buona parte della Storia dell'Uomo su questo pianeta così com'è riportata sui libri di scuola a ogni livello È UNA MENZOGNA COLOSSALE e che essa va riscritta da cima a fondo.

      Questo secondo me avviene perché si dà per scontato (è qui sta l'errore) che "Dio" abbia creato l'uomo, non solo ma addirittura che DA UN SOLO uomo siano state prodotte o derivino tutte le nazioni della Terra, come afferma Saulo di Tarso in arte Paolo nel passo di Atti 17:26, e come tu stesso affermi facendo riferimento alla citazione delle pubblicazioni Watchtower.

      Il racconto biblico (insieme alla citazione di questi studiosi) riguardo alla differenziazione delle cosiddette razze della specie umana è assolutamente lacunoso e perfino banale, privo di ogni riferimento e non fornisce deliberatamente o per ignoranza alcuna informazione sull'esistenza di altre popolazioni già presenti sul pianeta al di fuori del “popolo eletto”e del territorio interessato dalle scorribande e dai saccheggi degli israeliti.

      Questo resoconto di un sedicente dio onnisciente, onnipotente, che tutto può vedere ma che si limita esclusivamente a narrare le vicende di una nazione o meglio, di una famiglia sanguinaria e crudele e che nulla ha da dire del resto del mondo come se non esistesse nient'altro, fa sorgere delle terribili perplessità circa la sincerità e l'attendibilità delle sue dichiarazioni qualunque esse siano. Molte persone sincere e oneste infatti rimangono perplesse leggendo affermazioni paradossali prive di qualsiasi collegamento logico o narrativo contenute nella bibbia e che sono alla base della diffidenza circa la sua ispirazione divina. Un saluto.

      Elimina
  20. Scusa Matrix ,di quale libro dei tdg parli?

    RispondiElimina
  21. Beyond condividi tutto quello che dici. La mia citazione presa dal libro ragioniamo alla razze serviva solo per illustrare Che, mentre a domande apparentemente scontate come:" come hanno fatto tutti quegli animali(5 milioni di specie) ad entrare in un imbarcazione? Come ha fatto Noè a costruire l'arca in quelle condizioni?" La wt non ha risposto i si è limitata ad osservare che dii può far tutto, concedere sapienza e materiale necessario ecc.ecc.. in modo sicuramente scandaloso e lacunoso, alle tue domande hanno dato perlomeno una risposta che si avvale di una citazione. Citazione lacunosa come tu dici giustamente ma cmq lacunosa. Ora se è vero che alcune domande possono sembrare scontate bisognerebbe dargli cmq una risposta. Per il resto siamo d'accordo. Il libro citato serviva solo per dire che a modo loro hanno risposto almeno a queste domande. A quelle più banali sembra che non abbiamo risposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come ha fatto noè a predicare a tutte le persone sulla terrà ?...e se la terra non era tutta abitata dal l uomo ma solo in un certo territorio ( mesopotamia ) ..che motivo aveva Dio di portare un diluvio universale da distruggere tutto quanto ?...non bastava un diluvio locale ?

      Elimina
  22. Scusate gli errori ma sono in assemblea 🤣🤣 scrivere senza farsi notare non è cosi semplice.. il punto cmq era che come giustamente è stato fatto notare ci sono domande determinanti riguardo alla storia del diluvio cosi come narrato nella bibbia. Domande serie e profonde ma anche domande più alle quali cmq non è stata data una risposta. Perché una volta appurato che determinati racconti sono solo miti e leggende, come accade per il diluvio universale, allora anche il n.t. deve essere letto in una prospettiva totalmente diversa. Soprattuto le parole fatte pronunciare a Gesù dal redattore del Vangelo Che, a detta dei fondamentalisti sarebbero valore storico agli avvenimenti trattati nella genesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xmatrix, in quale sala congresi sei costretto a sorbirti le innumerevoli fantavaccate?grazie.

      Elimina
    2. Pongo io te lo direi pure ma metti caso si intrufola qualche tdg spione che mi conosce capisce quasi subito chi sono...e sinceramente non voglio altre rotture per ora...soprattuto per la mia famiglia...poi magari tra un po non mi fregherà più nulla..

      Elimina
    3. @Matrix, ciao noon avevo considerato che ci sono i cacciatori di teste , o come si potrebbero definire i lecchni , gardiani della fede che cercano di identificare i "ribelli! all'interno delle sale del ragno, cmq ho aderito alla community del blog, quindi se chiedi la mia email a John te l'ha darà. Ciao.

      Elimina
    4. i ruffiani del organizzazione non mancano ..sono poi gli stessi che ci sono nelle aziende.

      Elimina
    5. No ma intendiamoci..non è che dubito di qualcuno sul blog ma so per certo che questi e altri siti vengono visionati credo con regolarità dai membri della filiale. E ne ho le prove. In una lettera scritta tempo fa alla betel, imprudentemente e stupidamente lo ammetto,feci delle obiezioni che traevano spunto in maniera piuttosto evidente da un sito considerato 'ostile'. Quando la betel mi rispose la prima cosa che mi dissero è che io avevo fatto "un copia incolla acritico" da uno di questi siti che mostrano "livore nei nostri confronti". Quindi come dei bambini piagnucolosi si affrettarono a citare studiosi che attaccano i fuoriusciti dai movimenti religiosi e li bollano come inaffidabili il tutto per farmi capire quanto avevo sbagliato.

      Elimina
  23. Grande Matrix! :D Agisci sottobanco, eroe...! A persone come noi, costrette a frequentare e a sorbirsi tutto quel concentrato di fantavaccate, dovrebbero dedicare un monumento! O in alternativa, una scorta di malox per almeno un anno...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che malox...oggi non ti dico che mi sono dovuto sorbire...dimostrazioni al limite...il rappresentante di filiale che se ne è uscito con una frase peregrina:" Se è è vero che gli apostati ci vogliono bene( e chi lo hai mai detto🤣🤣🤣) allora perché quando ci sono calamità naturali non sono con noi ad aiutarci??🤣🤣🤣🤣🤣 mi veniva voglia di chiedergli...ma tu caro fratello ti sei mai recato in un luogo funestato da un disastro naturale per dare una mano? Se si, sei andato in cerca di ogni persona sul posto per chiedergli: "scusi lei è apostata? Ah no? Bene uno in meno..." oppure lei pensa che tutti gli ex tdg che ora non credono più a certe cose abbiamo un cartello con scritto 'Apostati' quando vanno ad aiutare gli altri? È che a differenza loro se le persone cosiddette del mondo fanno opere di bene non lo strombazzato a destra e a manca...che tristezza

      Elimina
    2. Non sanno più come devono denigrare chi li stà svergognando! Sempre più patetici.

      Elimina
    3. Uno dei lati "positivi" di avere amici utenti come MATRIX o Ax80 è che servono da "infiltrati", riferendo a chi di noi non frequenta più informazioni in "tempo reale"😉😂😂😂
      Auguro a voi tanto coraggio per continuare a sorbirvi tutte quelle corbellerie🙄, ma sono fiducioso che anche voi un giorno riuscirete a liberarvene.

      Elimina
  24. Socrate per noi credo invece che il bello sia avere gente come te che ci tira su..almeno mi faccio 4 risate per non piangere...visto che ci siamo ve ne racconto un altra...dimostrazione. due sorelle sedute che parlano ad un certo punto sembra perplessa. Da lì a poco si deve sposare. Inizia a balbettare. L'altra si insospettisce e le chiede se va tutto ok. Lei racconta Che, la sera prima con il suo ragazzo si sono spinti un po troppo in là.. però manca poco alle nozze e promette di non farlo più. Lei è il suo boyfriend si sono pentito. L'altra sorella più matura e anche zitella, dice va bene. Se si sono pentito loro due è tutto ok. Questa era la prima variante. Ora la seconda. Quella giusta. Stessa storia ma la sorella zitella come in bocca di rosa di de andrè, da il suo buon consiglio visto che non po più dare il cattivo esempio. Spinge la poveretta ad andare agli anziani perché ad essere in gioco è il nome di Geova. Come se un dio si offendesse per una pomiciata. La spinta sessuofobica continua sotto la minaccia di andare dagli anziani se la coppia non ci va di sua spontanea volontà. Da notare che la prima cosa che chiede alla poveretta non è:" tu come ti senti? Ti sei sentita non so, usata? Il tuo ragazzo ti ha in qualche modo costretta? Giusto così per interessarsi al suo stato d'animo. La prima domanda è:" ce qualcosa che dovete dire agli anziani? Cioè. No comment. Queste persone sono malate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. opperlamiseria!
      allora ero già apostata!
      Perché io invece ero quella della prima dimostrazione, che dava il consiglio sbagliato...

      Elimina
    2. Roba da medioevo.

      Elimina
    3. Lelvira ma te sei una tdg attiva quindi ti devi sorbire le assemblee? Oppure te scampi🤣🤣

      Elimina
    4. è dal 2013 che non vado in sala

      Elimina
    5. E si stavano per sposare!! Ma loro non sono quelli che il fidanzamento per dio è come il matrimonio e infatti rompere un fidanzamento "ufficiale" è considerato "grave" (tanto che per i maschietti si può anche perdere la nomina!)? Però anche se manca poco al matrimonio (che è nulla più che una firma su un documento "secolare", cioè agli occhi di dio vale dovrebbe valere nulla rispetto all'impegno tra i due) se fanno "qualcosa in più" è un peccato grave... La coerenza delle dottrine made in Watchtower!!!

      Elimina
  25. Amicus "Menzognerus" se pensi di venire sul blog per fare del sarcasmo da ignorantone e per provocare puoi andare su altri lidi... più consoni ai tuoi modi di fare. Vale per tutti i provocatori cui non interessa conversare ma attaccare.
    Stiamo bene così, voi andate a predicare che Armaghedon potrebbe arrivare già...stanotte! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ne sai tu se io predico o meno. A voi fa comodo dividere gli uomini in due ceste: voi (che evito di etichettare perché non ne uscirebbe nulla di buono) e i TdG allineati. Al contrario, invece, c'é tutto un mondo di sfumature e posizioni intermedie che la presunzione del tuo blog vorrebbe delegittimare.

      Elimina
    2. Amicus, con quel "non ne uscirebbe nulla di buono" hai, di fatto, già etichettato... Ma è comprensibile, proprio tu che parli di presunzione sei plagiato a immagine e somiglianza del corpo direttivo, che di presunzione ne ha da vendere. Non mi sorprende, quindi. Sei ridicolo.

      Elimina
    3. Non ce l'ho con te. Ma questo blog raccoglie lettori "feriti a morte" dalla religione, in particolare dalla WTS. Col tempo mi sono accorto che i danni psicologici e morali sono enormi, i benefici portati da questa religione = 0.

      Il tono provocatorio, la delegittimazione delle denunce sul web, il mettere in ridicolo chi scrive (specie se ha subito danni emotivi gravi) non è più accettato in questo blog.

      Gli argomenti tutti, i modi di porsi no. E non lo faccio mai a prescindere. Lascio il tempo di commentare decine e decine di volte. Poi però devo chiudere. E mi sembra, a differenza di ciò che la la Watchtower ed a differenza di altri blog, di non aver mai cancellato lo storico dei commenti.
      D'altra parte anche io noto che in molti ex le loro argomentazioni vengono esposte a volte con eccessivo vigore.

      Ma io agisco per il BENE di coloro che sono ancora intrappolati nelle maglie della religione e dei suoi odiosi ricatti.

      I numerosi messaggi che ricevo nonchè le esperienze che mi scrivono, mi confermano che, pur non potendo pretendere di accontentare tutti, il blog sta diventando utile per migliaia di persone.

      Per questo non mi fermo, per questo a volte devo sedare le contese.

      Ricordo che a me la censura NON PIACE, però a volte devo pensare alle conseguenze di inutili ed accese discussioni.

      Pertanto, avendo rilevato come la religione (specie quella dei TdG) sia sempre dannosa, agisco a tutela delle persone.
      Se sapessi che certi commenti non fossero dannosi per alcuni lettori, vi lascerei tranquillamente azzuffarvi fino al turpiloquio.

      Ma mi sono assunto delle responsabilità. E ciò che faccio non può piacere a tutti. Me ne farò una ragione.

      Elimina
  26. Bravo John sta lavorando secondo coscienza e obiettività attirando parecchie persone al risveglio

    RispondiElimina
  27. Stavo guardando un documentario sul Madagascar: un'isola su cui vivono migliaia di specie uniche al mondo, che non si trovano in nessuna altra parte.

    COME MAI?

    O dopo il diluvio Dio ha ricominciato a creare, oppure certe specie si sono evolute da sole nel giro di poche centinaia d'anni (superevoluzione - ma i credenti non ci credono!), oppure il diluvio universale ed i riferimenti ad esso delle scritture greche "cristiane" solo sono FUFFA...

    decidete voi dove sta la verità!

    RispondiElimina
  28. come già accennato nel post "il diluvio universale", oggi la scienza si spinge a studiare i reperti di ghiaccio fino a 1,2 milioni di anni fa.

    Ansa scrive:

    I dati che si attendono da Beyond Epica sono "necessari a comprendere a fondo il sistema climatico", ha osservato Barbante. Permetteranno inoltre di migliorare i modelli di previsione dei cambiamenti climatici futuri. A fare il primo passo in questa direzione era stato il progetto Epica, concluso nel 2008, che aveva recuperato e studiato una carota di ghiaccio di 800.000 anni fa.

    La perforazione di Beyond Epica potrebbe fornire dati inediti sull'andamento di gas serra, come anidride carbonica e metano, nel periodo compreso tra 900.000 e 1.2 milioni di anni fa, la cosiddetta Transizione del Pleistocene Medio, quando gli intervalli tra le ere glaciali e periodi caldi erano passati da 41.000 a 100.000 anni.

    Finora gli unici dati su questa periodicità sono arrivati dai carotaggi marini, ma le carote di ghiaccio potrebbero per la prima volta aiutare a capire il perché dei cambiamenti. Il sito della perforazione si chiama Little Dome C e si trova a 40 chilometri dalla base italo-francese Concordia. E' fra i luoghi più aridi del mondo, dove la neve si accumula lentamente, creando bolle d'aria che imprigionano la composizione atmosferica. Nelle campagne antartiche 2019-20 e 2020-21 si prevede di allestire il campo, in modo da partire nel 2021-22 con la perforazione vera e propria; la conclusione è prevista nel febbraio 2024, quando si prevede di raggiungere la profondità di 2,7 chilometri.

    fonte http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/terra_poli/2019/06/04/antartide-partita-la-caccia-al-nuovo-archivio-del-clima-_eefe6665-3af6-42e9-8e92-12e0b44fcf95.html

    Ciò dimostrerà che fino a 1,2 milioni di anni fa nessun diluvio universale aveva colpito la terra

    Nessun diluvio = nessun giudizio divino = storie false

    RispondiElimina
  29. Ogni tanto il mio cervello mi porta a riflettere....e mi sono messo a pensare su quel famoso avvenimento di quando Noè si inebriò ...e mi sono chiesto : Ma come , il Dio universale dotato di tanta sapienza, dopo avergli fornito con tanta precisione tutte le misure e i materiali per costruire l arca , tutte le coppie di animali che doveva portare dentro ecc....da BUON PADRE non ha avuto l accortezza di dirgli : Stai attento che se bevi troppo vino ti ubriacherai !!...Noè lo ha dovuto scoprire da solo ?.........(almeno che il Dio universale non sapesse che il vino fermentandosi sarebbe diventato alcolico) (-:

    RispondiElimina
  30. Ho letto su Repubblica che è morto Palega il testimone di Geova che ha dedicato una vita alla ricerca dell'arca di Noè sul monte Ararat. Ricordo che Maurizio Costanzo lo invitava spesso al suo Show.Voi ricordate i suoi interventi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ricordo di averlo seguito al costanzo....lui era convintissimo di aver trovato l"arca , disse che fu pure catturato dai curdi , ..si scontrò con un altro ricercatore di nome compassi , dove lui sosteneva il diluvio locale , con ondate dal golfo persico , e che la bibbia non era altro che uno scopiazzamento dei testi mesopotamici e che i veri autori erano i sumeri .....comunque giravano voci che palego successivamente fu dissasociato perchè trascurava la famiglia e non la sosteneva materialmente....poi non so ......lui faceva parte di una congregazione piemontese , ma oramai la sua vita era solo nel arca che divenne il suo scopo della vita.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog