Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 18 marzo 2023

"Chi risparmia la verga odia suo figlio..."



Sembra che in Giappone, complice forse una rigida cultura di educazione familiare, stiano emergendo alcuni problemi legati alla disciplina dei figli...

... ovviamente il tutto è legato all'educazione religiosa.

Essendo stato cresciuto a sculacciate e scappellotti, non sono del tutto contrario alle punizioni corporali, ritenendo però che debbano essere usate per casi davvero gravi, e non per l'osservanza di una dottrina.

Ma sono punti di vista, vediamo cosa ha scritto un giornale:

La maggior parte dei figli dei seguaci dei Testimoni di Geova in Giappone sono stati frustati, mostra un sondaggio

Le punizioni corporali, in particolare le frustate, sono state sistematicamente utilizzate dai seguaci del gruppo religioso dei Testimoni di Geova contro i loro figli in Giappone, secondo un sondaggio di martedì.
Presentando i risultati del sondaggio al ministero del welfare, un gruppo di figli di adepti ha chiesto al ministero di dare risposte adeguate.

Takeshi Komatsu, figlio di un seguace dei Testimoni di Geova, dice di essere stato frustato da sua madre. 

Il sondaggio ha rilevato che circa il 30% di questi "seguaci di seconda generazione" era stato frustato dai genitori con oggetti come cinture di pelle e cavi elettrici da prima che compissero tre anni e circa il 75% da prima che entrassero nella scuola elementare.

Il motivo più citato era "fare un pisolino o parlare durante le adunanze". Altri includevano "rispondere (male) ai genitori" e "giocare con un compagno di scuola (incredulo)".

Alcuni intervistati hanno affermato di aver sofferto di depressione a causa delle frustate.

Nel sondaggio online, condotto nel settembre 2021, 255 ex follower e figli di follower di età compresa tra 10 e 69 anni in tutto il Giappone hanno dato risposte.

"Non riesco ancora a dimenticare la vista di bambini che urlavano dopo essere stati portati in una grande stanza di una congregazione quando ero bambino", ha detto una vittima di 44 anni, sottolineando che i Testimoni di Geova dovrebbero riflettere su ciò che hanno fatto i seguaci.

A febbraio, un gruppo di avvocati ha iniziato a sostenere quei seguaci di seconda generazione.

In una dichiarazione rilasciata il 1° marzo, la filiale giapponese dei Testimoni di Geova ha affermato di non accettare gli abusi sui minori.

fonte: https://www.japantimes.co.jp/news/2023/03/15/national/jehovahs-witnesses-whipping/




Il tuo commento non è stato pubblicato dopo 24h?

Probabilmente hai violato le regole del blog


________________


se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?








48 commenti:

  1. Non passa per la testa ai tdg che con "verga della disciplina" la Bibbia intendesse una disciplina fatta di ammonimenti verbali e di punizioni comportamentali, come non concedere la libera uscita o di vedere il proprio film preferito, e non parlasse di bastonate e manganellate? La violenza fisica può causare traumi in un ragazzo, senza contare che si configura come reato penale. La legge lo definisce "eccesso degli strumenti di correzione". Questo gruppo sta diventando troppo estremista per il mio carattere. E questo non mi piace affatto. Meno male che non faccio parte di questa banda di invasati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh adesso sei troppo raffinato. Sai quanti anziani zappatori vedevano di buon occhio le botte ai figli

      Elimina
    2. residente forestiero9 maggio 2023 alle ore 10:19

      La scrittura di Efesini 6:4 dovrebbe aiutare i genitori cristiani a comprendere qual'e sia il modo migliore per educare i propri figli.
      Non irritare, inasprire o esasperare è il termine utilizzato in questo passo.
      Questo è possibile solo quando si è provveduto ad educare i figli fin da piccoli ai principi biblici(Deuteronomio 6:7)
      Spesso ho letto di critiche all'organizzazione dei Testimoni di Geova per i contenuti destinati ai bambini come i cartoni animati o la lavagna animata.
      Molti lo considerano esagerato, un lavaggio del cervello...dicono.
      Quando si pianta un giovane albero ci si serve di un tutore per non farlo crescere storto, almeno finché non prende una giusta posizione.
      Se agiamo in questo modo è più probabile che non dovremmo ricorrere a discussioni animate o qualche scappellotto.
      Differentemente, se un genitore cristiano, lascerà che il proprio figlio cresca seguendo i valori del mondo può aspettarsi di tutto e deve considerarsi responsabile dei comportamenti sbagliati del figlio.

      Elimina
  2. A differenza del caposetta che ha studiato i mezzi di propaganda e di persuasione più raffinati ed efficaci, il TDG medio prende alla lettera qualche versetto biblico, e lo applica come un asino. Prendendo alla lettera alcuni detti di Gesù potrebbero cavarsi gli occhi o non seppellire il loro morti. Comunque, a parte il danno fisico delle punizioni, c'è un danno superiore mentale dovuto ad un'educazione culturale e religiosa priva di dialettica, dubbi, libera ricerca, con sottomissione cieca ad un capo collocato in america e ad altri sottocapi che potrebbero essere adatti a tutto tranne che a insegnare.
    Santo

    RispondiElimina
  3. Io sono uno di quelli cresciuti nell' organizzazione tg negli 80/90 e a quei tempi l'educazione,specie in alcune famiglie,era molto rigida. C'era il terrore di essere portati in bagno durante le adunanze,perché significa uscirne con la faccia gonfia e più piangevi e più ne prendevi. Io ne ho prese a vagonate di botte,sia in sala che a casa. Per motivi anche molto futili. Ma la mentalità era quella. Poi ai tempi i bambini i sala dovevano essere ineccepibili,non potevano distrarsi e neppure piangere perché avrebbero creato distrazione,non potevano sonnecchiare,non potevano portarsi un gioco,non potevano passare le intere due ore a disegnare. A me questo ha causato non pochi problemi, tutt'ora non ho in rapporto con mio padre, nonostante io abbia 40 anni ora,lui penso che ora se ne renda conto ma quel che è stato è stato e non si può cambiare. Questi traumi da bambini ti accompagno per il resto della vita. Quei passi biblici venivano presi alla lettera. Non ho vissuto solo io quelle esperienze. Odio quei momenti e non esagero nel dire di averne prese tante e forti. Tutto perché fin da piccoli bisogna mostrare una facciata di perfezione distruggendo la reale personalità di un individuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti firmati con un nick per cortesia?🙏🏻

      Elimina
    2. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 22:12

      John...io l'ho riconosciuto l'anonimo.!
      Non ricordo il suo nome ma solo quello del padre.... Geppetto! :)

      Elimina
    3. Anchio ho riconosciuto chi è residente forestiero
      un betelita che deve contrastare i Blog "apostati",
      perchè troppi testimoni durante la pandemia hanno
      avuto molto tempo per navigare in internet su questi siti, e le conseguenze visto che una grande parte non vuole
      più frequentare almeno in presenza sono evidenti a tutti
      e cercano di porvi rimedio.
      Fate caso che quando lo mettete in difficoltà con fatti
      documentati o ragionamenti logici vi rigira la frittata
      fuorviando quello che avete detto o sorvolando completamente quando non è in grado di rispondere.

      Elimina
    4. residente forestiero9 maggio 2023 alle ore 09:34

      Pinocchio...grazie per avermi dato del betelita.
      Quando leggo bugie grossolane non posso fare a meno di intervenire.
      Se mi accorgo che la persona a cui rispondo non ha intenzione di confrontarsi apertamente e sinceramente allora smetto di scrivere.
      Quando fai notare a una persona che ha travisato il contenuto e il senso di un racconto biblico e lui continua imperterrito a negare l'evidenza oppure inizia a sostenere che la Bibbia non è poi così attendibile....di cosa vuoi continuare a parlare?
      Leggo molto di ostracismo, di famiglie rovinate dai TdG....ma Gesù stesso ha detto che è venuto a portare divisione all'interno delle famiglie, che lo schierarsi a suo favore avrebbe distrutto le famiglie naturali.
      Al capitolo 10 di Matteo, dal versetto 34 in poi, è tutto scritto in modo molto chiaro.
      Eppure ci sono molti video e post di fuoriusciti che gettano la responsabilità sull'organizzazione dei TdG che rovina le famiglie....
      Marco 13:9 dice...
      Quanto a voi, state attenti a voi stessi. Vi consegneranno ai tribunali, e sarete percossi nelle sinagoghe e portati davanti a governatori e re per causa mia, così che sia resa loro testimonianza.
      Non sta avvenendo forse questo?
      Blog e canali YouTube dei fuoriuscìti non rappresentano forse tribunali mediatici?
      Per me che sono cristiano queste sono opportunità preziose per dare testimonianza.







      Elimina
    5. Pinocchio ..hai totalmente ragione !....girondola da una scrittura al altra per sostenere le sue tesi...... .Residiente è un devoto del CD e del organizzazione ......si butterebbe giù da un dirupo pur di ubbidire alle loro vedute ..😊

      Elimina
    6. Residente forestiero hai proprio ragione mi hai convinto,
      quando dici che Gesù stesso ha detto che è venuto a portare divisione nelle famiglie, intendeva che chi avrebbe accettato Gesù doveva poi ostracizzare i propri familiari che non la pensavano più come lui, pensa che io invece credevo che sarebbero stati i familiari del cristiano che l'avrebbero perseguitato per aver abbracciato la fede cristiana, accidenti avevo
      proprio capito l'esatto contrario grazie mille per queste
      perle di saggezza.
      Inoltre quando dici "Vi consegneranno ai tribunali, e sarete percossi nelle sinagoghe e portati davanti a governatori e re per causa mia, così che sia resa loro testimonianza.
      Non sta avvenendo forse questo?
      Blog e canali YouTube dei fuoriuscìti non rappresentano forse tribunali mediatici?
      Per me che sono cristiano queste sono opportunità preziose per dare testimonianza."
      Anche qui intendi tutti i processi che la watchtower rappresentando ufficialmente i testimoni di Geova di tutto il mondo, sta affrontando nei tribunali per aver insabbiato
      i pedofili a migliaia nelle congregazioni, ed essendo più volte condannata a pagare milioni di dollari alle vittime
      o evitando la condanna raggiungendo un accordo economico con le vittime per non andare a giudizio.
      Wow che bella testimonianza stanno battendo la Chiesa
      Cattolica e quella Protestante c'è davvero da andarne fieri.
      Oppure quando ti riferisci ai fuoriusciti sui tribunali
      mediatici puoi avere ragione, peccato che invece come
      è successo in Spagna è di nuovo la Wachtower ad aver
      portato in tribunale non mediatico ma reale,l'associazione vittime dei testimoni di Geova di quel paese e non il contrario.
      Comunque continua così sicuramente chi legge questo
      Blog può facilmente discernere chi è che racconta bugie
      grossolane, ed è per questo che l'amministratore del Blog ti lascia esternare le tue assurdità in modo che le
      persone possano rendersi conto in maniera tangibile cosa provoca il fanatismo e il fondamentalismo religioso.

      Elimina
    7. residente forestiero10 maggio 2023 alle ore 21:44

      Pinocchio...da che dovrei capire che sei dalla parte di Gesù Cristo?
      Quello che unisce te e gran parte delle persone che sono qui è un sentimento di odio verso l'organizzazione dei testimoni di Geova.
      Questa non è una caratteristica dei cristiani.
      In filippesi 4:8 c'è scritto di cosa dovrebbero interessarsi i seguaci di Cristo.
      Quale aspetto del frutto dello spirito posso riscontrare nelle tue parole?

      Elimina
    8. Ti rispondo a beneficio di chi legge questo Blog mi sembra di essere stato abbastanza esauriente negli esempi che ti ho fatto, ma te sei abile nel non entrare nel merito delle questioni che io e altri ti abbiamo elencato sorvolando sulle questioni e cambiando discorso.
      Non voglio fare come te e quindi ti rispondo alle domande che mi hai rivolto sì io ho un grandissimo odio
      verso l'organizzazione dei tdg nota bene non verso i tdg in generale che considero delle vittime come lo sono stato io, ma di chi dirige e ha diretto l'organizzazione da Rutherford ad oggi.
      Perchè questo odio? Perchè mi sono reso conto nel corso del tempo che di cristiano questa organizzazione non ha proprio nulla, il mio odio lo ritengo in armonia con
      il frutto dello spirito dell'amore la scrittura di Salmo 97:10 dice che chi ama Geova deve odiare ciò che è male.
      Questa organizzazione da sempre ha preteso dai suoi
      aderenti di seguire le sue direttive ed interpretazioni delle scritture come se venissero da Dio stesso,salvo cambiarle come e quando vuole, è vero che ti dicono no
      noi che dirigiamo l'opera non siamo ispirati non siamo infallibili ma siamo semplici uomini imperfetti, allora perchè esigere una ubbidienza cieca e assoluta pena
      l'esclusione se non sei d'accordo al 100% perchè noi
      siamo il canale che Geova usa, siamo guidati da lui che è un modo solo di giocare con le parole, come se te fossi
      al volante di un auto in corsa e dici sì io sono il conducente (leggi canale) ma no non la stò guidando io
      ma qualcun'altro.
      Questa organizzazione fà del male non a chi non la segue ma ai propri associati con gli obblighi non
      scritturali sulle trasfusioni, dove il sangue che viene giustamente considerato simbolo della vita diventa
      anche in caso di salvare una vita con una trasfusione
      più importante di ciò che rappresenta, come se ti
      trovassi in cima ad una torre e nel dover scegliere chi buttare giù tra tua moglie e il suo anello la cosidettà fede o vera nuziale che è il simbolo del vostro matrimonio
      tu butti giù tua moglie invece che l'anello perchè per te è più importante il simbolo.
      Non parliamo poi dell'ostracismo che non ha assolutamente nulla di cristiano è vero che per mantenere pura la congregazione di Cristo è giusto
      espellere chi commette gravi peccati, ma cosa c'entra
      prendere due scritture che si rivolgevano a casi specifici
      di anticristi e applicarli a tutti indiscriminatamente come
      se fumare una sigaretta (ed io non ne ho mai fumata una perchè mi fanno schifo) sia la stessa cosa di violentare
      una persona.






      Elimina
    9. Segue:
      A proposito di violenze e abusi sui minori in Australia è
      vero come hai risposto che i presunti pedofili non erano mille ma circa 200 in meno, tra l'altro in 60 anni e non 70 come hai scritto (i dati vanno dal 1950 al 2010), ma che
      dire e questo è documentato dall'avvocato Irwin Zalkin
      durante un processo in california dove la watchtower ha preferito pagare un amenda di 4.000 dollari al giorno per più di un anno piuttosto di rilasciare i nominativi che hanno in un database con oltre 20.000 presunti pedofili
      nelle congregazioni.
      Infine hanno preferito evitare la condanna arrivando con le vittime ad un accordo stragiudiziale se no sarebbero ancora adesso a pagare i 4000 dollari al giorno.
      Interessante comunque che in quel processo fu chiamato a deporre come rappresentante più anziano
      del corpo direttivo Gerrit Losch il quale non si presentò
      ma rilasciò una dichiarazione che sarebbe stato divertente se l'avessero letta nelle Sale del regno,
      perchè in questa dichiara che “non rispondo alla Watchtower” e “la Watchtower non ha e non ha mai avuto alcuna autorità su di me”.
      Che dire sulle menzogne dichiarate dopo essere stati scoperti sull'affiliazione all'Onu della Watchtower come
      ONG per quasi 10 anni, le puoi trovare su uno dei più diffusi quotidiani il brittanico The Guardian.
      Il bello o il brutto che durante quel periodo quante volte
      abbiamo studiato e ristudiato il libro Rivelazione il suo grandioso culmine dove sai bene come l'ONU viene descritta, ci avessero detto che l'Organizzazione dei tdg
      era associata ad essa mai e poi mai ci avremmo creduto.
      Ma purtroppo questo atteggiamento rientra nel modo di fare delle organizzazioni religiose con tendenze settarie
      dove si applicano due pesi e due misure prova te da proclamatore a lavorare anche solo a fare delle pulizie
      in una chiesa e vedi se non avrebbero niente da dire.
      Se a te comunque non te ne importa nulla di queste mie
      motivazioni che ti ho elencato, e non hanno nessun effetto sulla tua coscienza come invece l'hanno avuto
      sulla mia, continua pure a fare quello che vuoi a me il tuo
      consenso o meno sinceramente mi è del tutto indifferente.

      Elimina
  4. E’ confermato che la sede della filiale giapponese della WTS ha subito un’ispezione da parte dell’autorità giudiziaria. L’oggetto delle indagini riguarda sia la pratica di imporre anche ai minori di età il divieto delle emotrasfusioni anche in caso di pericolo di vita, sia la gestione dei casi di pedofilia avvenuti all’interno degli ambienti di congregazione e tenuti nascosti.
    La questione delle violenze subite dai bambini come pratica di educazione religiosa si è aggiunta dopo, anche in conseguenza dell’eco mediatica (e dal successo di adesione da parte delle vittime) prodotta dalle altre due tipologie di casistica.

    Il culto WTS è sotto speciale mirino anche da parte dell’opinione pubblica giapponese. La WTS è stata coinvolta dall’effetto dell’assassinio dell’ex premier Shinzo Abe ad opera di Tetsuya Yamagami nello scorso 8 luglio. Il quale assassino ha motivato il suo gesto col fatto che Abe era collegato al business della chiesa di Moon che, a sua volta, aveva rovinato, e psicologicamente e patrimonialmente, la madre dello stesso Yamagami.
    Questa fatto ha provocato presso il grande pubblico nipponico un grande effetto di repulsione verso i gruppi predicazionisti/millenaristi di origine nordamericana. Questa “ondata” è poi arrivata anche in parlamento e nelle stesse sfere governative.
    E di fronte a questo “clima”, molti ex TdG, vittime in passato di varie forme di abuso dovute all’ambiente torreguardiano, hanno preso il coraggio di uscire fuori con un proprio attivismo che ha trovato, anche nelle istituzioni giudiziarie per i motivi che dicevo prima, un primo supporto operativo (vedi l’ispezione presso la bethel di Ebina (la città dove ha sede la filiale locale WTS).
    C’è da aspettarsi ulteriori sviluppi anche sul piano ufficiale.

    RispondiElimina
  5. Faccio delle riflessioni disordinate, senza aver prima fatto ricerche, dunque potrei essere tranquillamente contraddetta.
    L'uso della violenza sui bambini come mezzo di correzione è stata una pratica accettata fino a non molto tempo fa.
    Non saprei dire precisamente se la Bibbia incoraggiato meno l'uso delle maniere forti con i bambini, tuttavia non mi sembra di aver mai letto passi che possano anche solo fare riflettere sulla pericolosità delle "botte" sui bambini. E non mi sembra neppure che ci si interrogasse, in tempi biblici, sulle possibili conseguenze psicologiche della violenza.
    Dico questo perché non credo sia esclusiva dei tdg usare i ceffoni per imporre la propria volontà sui figli. Solo che i tdg, convinti della superiorità della Bibbia rispetto alla famigerata sapienza umana, si sono ritrovati senza accorgersene catapultati nel ventunesimo secolo dove la pedagogia ha fatto passi da gigante. E, guarda caso, la Bibbia ne esce per quello che è:un testo inadatto ai nostri tempi.
    Quindi i tdg devono correre ai ripari per evitare grattacapi giudiziari e si ricorre all'indecente interpretazione della verga metaforica. Scatta nella testa una buona dose di dissonanza cognitiva, nel frattempo alle assemblee ci si guarda un po' attorno prima di dare un ceffone al pargolo rumoroso.

    Da piccola avevo un'amica che in sala prendeva tantissime botte. Quando il padre se la caricava sulle spalle in direzione della saletta lei gridava: "Geova aiutami!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quello che più mi da fastidio di questa organizzazione è che cambia le carte in tavola in continuazione a seconda di come le conviene. Peccato che nel mentre persone si rovinano la vita, se non addirittura ce la rimettono .
      Sono quello che ha raccontato la propria esperienza prima, quindi capisco bene quello che hai raccontato della tua amica, perché anche io ho ricordi simili nella mia mente. E mi pensarci mi crea veramente angoscia. Qualcuno dovrà pagare prima o poi ...

      Elimina
    2. # Beatrice (e anche per altri)

      Il punto è che la vita del TdG è sotto una rigida e calcolata disciplina. Sul piano del pensiero, sul piano della gestione della propria vita: studi, lavoro, salute, relazioni pubbliche e private. A maggior ragione il nucleo familiare quando i genitori sono tutti "nella Verità": la famiglia è sotto disciplina dell'ordinamento teocratico. L'educazione dei figli è applicazione di questo ordinamento. Ecco la differenza tra un ceffone "correttivo" contingente dato dal genitore che TdG non è e quello dato da chi invece lo è. Perchè oltre all'abuso correttivo fisico bisogna aggiungere il soffocamento del libero sviluppo del bambino, il controllo che il bambino non senta "cose" sbagliate, non frequenti compagnie e luoghi "pericolosi" che potrebbero "confondergli" le idee rispetto l’esistenza e la volontà di Geova.
      Inoltre, tanta correzione comportamentale, tanta protezione "spirituale" e poi....il bambino può benissimo rischiare di crepare pur di evitargli l’emotrasfusione anche in casi di estrema emergenza...può benissimo essere usato come sexy toy da un fratello in fede pedofilo che tanto non si va a denunciare alla pubblica autorità sennò si reca biasimo pubblico all'organizzazione visibile di Geova...ci penserà Geova stesso a fare giustizia.
      Il bambino, figlio di TdG, ha il corpo e la mente in piena disponibilità della volontà della cupola dirigente WTS per tramite dei genitori fedeli alla linea.

      E’ sicuramente vero che, tolta la questione dell’astensione dal sangue, anche in altri ambienti religiosi integralisti (di varia matrice: dai cattolici a musulmani a ebrei ecc.) si presentano talvolta situazioni con medesime caratteristiche. Ma sono, appunto, manifestazioni di integralismo religioso organizzato dai vertici cultuali oppure manifestazioni di religiopatia di sola parte genitoriale.
      Pensiamo anche alle sberle (un tempo, e talvolta, anche bastonate) ricevuti dai bambini da parte delle suore negli asili di proprietà curiale. Solo che lì i genitori possono anche incazzarsi e denunciare. Nell’ambiente integralista, dove l’unità del gruppo e la difesa del buon nome viene imposto dal sistema di indottrinamento come bene supremo, si impone l’omertà. Ed emulare gli omertosi ti fa essere “esempio” di spiritualità presso la fratellanza in fede.


      Elimina
  6. a disciplinare i figli , si incominciava nella tenera età , da quando incominciavano a rimanere seduti , e il loro modo di esprimersi che volevano dire qualcosa , era il pianto , in tenera età, si mangia si dorme e si piange , per attirare l'attenzione che qualcosa non va. all'adunanza , devono stare zitti perchè impediscono che l'oratore sia capito pienamente , si disturbano anche i vicini, e quando sentivano il lamento della piccola creatura , l'usciere era già li a redarguire i genitori , affinchè il loro piccolo non disturbasse, quando crescono , hanno in mente i giochi , e le 4 ore e più durante la settimana , a stare zitti e ascoltare , e una cosa proprio dal loro mondo di essere ragazzini ,bimbi e poco più di neonati. . allora il genitore cosa fa , lo porta nella stanza e con fare minaccioso gli intima di stare zitto , minacciando con la mano gigante nella loro faccina, se si stanno zitti( cosa che non accade quasi mai) bene altrimenti , non schiaffi , che potrebbero lasciare il segno, ma sculacciate si, e questo durava nel tempo ,finchè non si raggiunge lo scopo. e la cosa vergognosa è per dimostrare il mio amore verso i miei figli , ho fatto nei loro confronti questo deplorevole trattamento, loro non lo ricordano perchè troppo piccoli , ma io si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eri comunque un genitore più umano se ti limitavi alle sculacciate. Io le prendevo secche in faccia, guance rosse e bruciavano. A casa anche sulla nuca e qualche volta calci nel sedere. Eppure son sempre stato un bambino che non ha mai dato problemi.
      L importante là dentro è sentirsi dire : che bravi figli che hai. Mica come ... che corre sempre dopo le adunanze o che non commenta mai anche se ha imparato a parlare. E appena imparavi a leggere era doveroso iscriversi alla scuola di ministero e svolgere il discorsetto, che chiamavamo sermone e a quei tempi consisteva nel fare un'introduzione,lettura passo biblico assegnato e svolgimento e conclusione . Cominciai a sei anni e mezzo.
      Penso che togliere ad un bambino il diritto di essere bambino debba essere considerato un crimine.

      Elimina
  7. Comunque non bisogna andare agli estremi ..dare una sculacciata al proprio figlio dopo innumerevoli richiami ..non possiamo chiamarla violenza fisica ..mia madre non era tdg ..ma ogni tanto qualche ceffone nel sedere non mi faceva male........ ricordo che ogni tanto cadevo in bici o perché saltavo come un grillo e mi sbucciato le ginocchia ..e mia madre mi diceva : ti sei fatto male ? Me ne dava ancora ..😊 ..il vero problema è quando l' unico modo di insegnare o di imporre è menare di brutto ....

    RispondiElimina
  8. Sono stato bambino tdg anche io negli anni 70/80 e me la ricordo benissimo quell’educazione rigida che vigeva allora. Di frustate con cinture, corde, bastoni vari e ogni oggetto capitasse a tiro ne ho subite anche io (a volte anche con rotture di testa e fuoriuscite di sangue) e non ero nè un drogato, nè un delinquente nè tantomeno un balordo ma semplicemente combattevo contro queste ristrettezze imposte (come guardare una partita di calcio alla tv o poter decidere di uscire con i miei amici del mondo).
    Il sig. Geoffrey Jackson che ha mentito spudoratamente su questi sistemi educativi, insieme a tutti gli altri suoi compari, ha le mani sporche e spero solo che un giorno Dio gliela possa far pagare a questi luridi porci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. residente forestiero8 maggio 2023 alle ore 22:20

      Deluso...non dubitare che Geova al momento opportuno interverrà e ci sará un forte digrignar di denti soprattutto da parte di chi sparge menzogne.

      Elimina
    2. @Deluso era "la verga della disciplina" vantata elogiata e incoraggiata a usarsi tra gli anno '50-'80 del secolo passato.... chi non la ricorda LA VERGA DELLA DISCIPLINA non ha memoria...

      Elimina
  9. Andare agli estremi non si deve andare, d'accordo,ma quale è il parametro per stabilire dove incomincia l'estremo? Mi spiego meglio un bimbo da quando nasce,fino a quando non è in grado di formulare delle frasi per farsi capire,,per parlare per fare capire il suo problema , piange,o perché è sporco,male al pancino per fame, perché vuole il ciuccio, quando incomincia ad avere sui dieci mesi vorrebbe essere preso in braccio per addormentarsi, oppure se è nella carrozzina essere dondolato per addormentarsi ,in caso non abbia tali attenzioni, piange, incominciano a spuntare i primi incisivi, piangono,cosa facciamo? li prendiamo a schiaffi o gli sculacciamo ? Se lo facessimo chi supera i limiti ,la piccola creatura indifesa o il genitore? In casa, è pieno d'attenzioni,li prendiamo in braccio,li coccoliamo li rassicuriamo dondolandosi sulle nostre braccia ,non c'è nessuno schiaffo e nessuna sculacciata, come mai quando li costringiamo a sorbirsi queste quattro ore e più alle adunanze , ogni settimana pretendiamo da queste stesse creature ,il silenzio assoluto,prendendoli a schiaffi e sculacciandoli nella stanza nella sala del regno ,per fargli star zittì? Di colpo li sono adulti,e in casa ridiventano neonati? Bisogna vergogniarci,per avere maltrattato queste creature , che hanno bisogno di amore,e della nostra comprensione e non di schiaffi e sculacciandoli,.solo per apprendere meglio le false dottrine della WTS e CD.

    RispondiElimina
  10. Voglio aggiungere una mia riflessione riguardo all argomento.
    La mia opinione è che molte persone che diventano testimoni di Geova hanno un indole violenta, i genitori che si sono prestati a queste cose avevano comunque un indole violenta o alle spalle una vita piena di frustrazioni che sfogavano sui figli.
    Una persona sana di mente e che sa vivere non avrebbe picchiato i figli solo perché lo diceva il corpo direttivo.
    Mi convinco sempre di più del fatto che forse L ostracismo sia un bene, in quanto protegge i fuoriusciti da queste persone frustrate che loro malgrado non sono più nelle condizioni di romperci i maroni e di fare del male alla società.
    Se non ci fossero religioni come i testimoni di Geova dovrebbero aprire molte più strutture psichiatriche e sarebbe un problema per i governi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Gigio. Nella mia permanenza nel culto, e parlo di quasi 40 anni, ho conosciuto genitori che picchiavano selvaggiamente e altri no.
      Solo che i picchiatori hanno trovato l'ambiente che li giustifica e incoraggia.
      Sull'ostracismo hai fatto una giusta riflessione. Come si potrebbe frequentato persone simili? Infatti io ostracizzo loro

      Elimina
  11. Nella Congregazione che frequento non ci sono più bambini piccoli da un pezzo, ma negli anni 90 era discretamente piena, anche lì i ceffoni volavano verso i figli più vivaci, questo tra la costernazione di alcuni genitori più avveduti ma il versetto biblico in questione e la sua letterale applicazione era ritenuta parola di Dio quindi non contestabile da nessuno.
    Ricordo ancora un bambino che portato dalla madre verso il bagno gridava "Nooo...le botte nooo!"

    RispondiElimina
  12. Di qualche madre TdG (non c’erano molti bambini nelle tre congregazioni che ho frequentato) che ho visto ai miei tempi dare qualche ceffone, più di una avrebbe meritato a sua volta un bel po’ di ceffoni per apodittica oligofrenia spacciata per serietà genitoriale. Madri che avevano ancora il ciuccio in bocca dei genitori poiché in assenza di loro non avevano idea di come amministrare la casa, e non uscivano da casa ma da sole. Sembravano appena liberate da qualche cantina dove erano state confinate sin dall’infanzia da genitori religiopatici per fargli evitare il mondo “ateo” e “sessuomaniaco”.
    Con una di queste una volta anche mi azzuffai, verbalmente. Devo dire la verità, un po’ approfittai del “pedigree” della mia provenienza familiare, figlia di un industriale e membro di organi statutari di Assolombarda, che sapevo mi avrebbe resa di fatto intoccabile presso gli anziani. E così in effetti fu. Mi aggiustai da sola la coscienza, attraverso la formula magica “ho voluto mettere Geova alla prova” come si diceva…, convinzione rafforzata dal fatto che questa egregia signora ed il suo catatonico marito non volevano accettare il dato di fatto che il bambino, di seconda elementare, andava palesando problemi neurolinguistici che loro, invece, grazie alla “cassetta degli attrezzi per la vita” che chiamano TNM, imputavano alla sua scarsa voglia di emulare i bravi suoi coetanei della Sala nell’ imparare bene le “particine” quando veniva il loro momento. Minacciai di rivolgermi all’allora provveditorato provinciale agli studi. La mia sfuriata ebbe in ogni caso buon fine (riprova che Geova approvò la mia iniziativa….sono ironica eh!) perché infine lo portarono da uno specialista che in effetti diagnosticò la sussistenza di una serie di problemi cognitivi e relazionali (la sua maestra di scuola e le sue colleghe pure dormivano, evidentemente, o forse, come mi disse un fratello in fede un po’ sveglio, non volevano casini “diplomatici” con i genitori).
    E meno male che gli apparati ufficiali WTS/CCTdG dichiarano al pubblico generalista (e alle istituzioni) che i figli di TdG, minori di età, non sono obbligati verso l’ordinamento ecclesiastico (teocrazia), che potranno decidere liberamente, in piena consapevolezza, se diventare o meno testimoni di Geova.

    E' pacifico, comunque, che la dottrina, l'ideologia, la prassi, del culto WTS, siano solo un veicolo di manifestazione, di autogiustificazione, e persino di ricercata approvazione da parte di co-thinkers, di problemi di natura neuro-psichica che generano condotte di repulsione/repressione verso i propri figli. Comportamenti già preesistenti in nuce. Il culto WTS può fornire un'amplificazione ed un accesso al libero sfogo, ma non e la causa diretta di questi atteggiamenti: altrimenti questi fenomeni sarebbero comuni per tutti i TdG. Ma questo, per certe individualità psicologiche, rende l'ambiente torreguardiano potenzialmente pericoloso. E’ il tipo di pericolo intrinseco in qualunque ambiente religio-integralista.

    RispondiElimina
  13. Senz'altro è meglio evitarli. Per lo meno alcuni individui .
    Dobbiamo solo augurarci che più persone di rendano conto di che razza di organizzazione abusante è.
    Soprattutto spero per i più giovani
    Comunque alcuni numeri sembrano calare : lo scorso fine settimana all'assemblea di Cairo c'è stato un solo candidato al battesimo, ovviamente un ragazzino figlio di testimoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Cairo c ero anch’io .. atmosfera freddina si

      Elimina
  14. Oramai la crescita è soprattutto interna ..o sono figli di tdg oppure imparentati con tdg...molti si battezzano giovanissimi ..con il rischio che quando sentono l 'erba a crescere danno l 'addio ...e le congregazioni sono
    sempre più sostenute da persone che vanno su di età ..e quando in una comunità (qualsiasi) è formata da persone anziane che superano i giovani .. è la fine .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è crescita, è stagnazione. Si vivacchia fingendosi zelanti, poi una gran parte, di nascosto dagli anziani, in privato fa quello che vuole. Mi raccontavano anni fa di zelanti sorveglianti ed anziani (scapoli) con amanti qua e là...

      Elimina
  15. Giacomino pane e vino22 marzo 2023 alle ore 13:54

    Domando la scomunica e la disassociazione sono la stessa cosa? Il comitato non può essere visto come reato di Minaccia articolo 612 del codice penale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scomunica è un termine per far capire al pubblico il significato di disassociazione..

      Il comitato no, la minaccia di comitato sì, ed è con questo pretesto che tramite lettera di un avvocato sono stati sospesi molti comitati giudiziari

      Elimina
  16. Scomunica si addice di più al cattolicesimo ......dissasociazione o dissociazione è un termine che viene usato da una associazione il quale sono i tdg ....ma fondamentalmente sono la stessa cosa .

    RispondiElimina
  17. Si sta organizzando ,a Bologna,per l' 8 di aprile,una manifestazione contro l' ostracismo dei testimoni di Geova.
    Speriamo sia un punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrew.
      Da chi è organizzata questa manifestazione? Perchè proprio a Bologna l'8 aprile? Qual'è la piattaforma della manifestazione? Nel senso: su quale istituzione vogliono far pressione e per quali obiettivi da ottenere in termini legislativi?
      Grazie per le eventuali risposte.

      Elimina
    2. Sinceramente parlare di "violenza" fisica come stile educativo promossa dai Tgd mi pare eccessivo in Italia. Purtroppo negli anni 70/80/90 i genitori menavano a prescindere. Era accettato e nessuno la giudicava una violenza. Quello che ho capito nel tempo essere assolutamente fuori luogo è la pretesa che dei bambini stiano per ore seduti zitti e muti. Con qualsiasi professionista nell'ambito psicologico parli ora penso che cataloghi come normale il fatto che dei bambini costretti alla noia e obbligati a star seduti durante un adunanza facciano confusione; ma questa cosa ancor oggi non è contemplata fra i tdg e se tuo figlio non sta buono è perchè tu genitore non lo educhi. Ricordo quando consigliavano di abituarli a casa a stare seduti le ore.... per carita. Detto questo per me i miei figli sono stati la svolta e non ho mai accettato che loro subissero costrizioni di questo genere. Da qui il mio cambiamento di rotta

      Elimina
    3. Elisa stanno chiedendo le autorizzazioni, è organizzata da degli ex in gamba che stanno anche lavorando per mettere in piedi un'associazione italiana delle vittime dei testimoni di Geova. Appena ho notizie le riporto

      Elimina
    4. Elisa questo è il messaggio sulla manifestazione che mi è stato girato. Non credo sia indirizzato a una istituzione particolare, suppongo sia solo per accedere l'attenzione del pubblico.

      STOP OSTRACISMO. Difendiamo il diritto di informazione e di pensiero.
      Questo è il tema della manifestazione prevista in data 8 aprile 2023 a Bologna.

      Contemporaneamente, oltreoceano, sono previste manifestazioni congiunte in Argentina, Cile, Perù e Messico e l'Italia ha risposto all'appello. Vogliamo far sentire la nostra voce e mostrare il nostro supporto alle persone che attualmente sono finite in altri Paesi nel ciclone mediatico e giudiziario per aver solamente osato parlare degli abusi subiti all'interno della Congregazione dei Testimoni di Geova.
      Pensiamo, ad esempio, a quanto sta accadendo in Spagna ad un gruppo di ex Testimoni di Geova che è stato trascinato in Tribunale per metterli a tacere una volta per tutte!

      Siamo un gruppo di persone con un vissuto comune e intendiamo, con un'azione pubblica, informare sul fenomeno dell'ostracismo (isolamento sociale) cui vengono sottoposti gli individui che vengono allontanati o che scelgono di allontanarsi dalla congregazione dei Testimoni di Geova.
      In questo contesto, spesso, l'isolamento sociale viene presentato come "un provvedimento amorevole" o addirittura come "una dimostrazione dell'amore di Geova". Vogliamo mostrarvi che le cose non stanno davvero così.

      Infatti, in questa locandina abbiamo raffigurato una persona rovesciata, perché intendiamo offrire una narrazione di questi fatti che parte dal basso. Per una volta parliamo noi!

      Stiamo ultimando l'organizzazione dell'evento e nei prossimi giorni vi forniremo tutti i dettagli!

      Rimani in contatto per sapere ora e luogo della manifestazione.
      Se intendi partecipare invia un messaggio in privato o tra i commenti.

      Siate numerosi! Facciamo sentire la nostra voce!

      Elimina
  18. Scusa john ma lo scrivi addirittura!!!se sei a conoscenza di 4 casi di insabbiamento perché non li denunci? Siamo molto lontano da Barbara anderson e dalle sue palle! (Sicuramente non lo pubblicherai) ecco perché questi non moriranno mai……Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non rifletti prima di digitare a vanvera sulla tastiera? Se le famiglie delle vittime NON vogliono denunciare, se questa confidenza è stata fatta in forma riservata a me ANNI DOPO che questi fatti sono avvenuti, se le vittime sono CONVINTE che non denunciando sia stato salvaguardato il nome di dio, se non sono stato testimone dei fatti cosa denuncio? Se quelle persone venissero interpellate dalle autorità ( e comunque non lo sarebbero per fatti avvenuti 7-8 anni prima) comunque negherebbero tutto. Se la vittima NON vuole denunciare e tu non hai prove in mano - CHE POI dovrebbero essere SCHIACCIANTI come un video o la confessione dell'aguzzino - non puoi fare NULLA

      Elimina
    2. E' questa la cruda (e pratica) verità: sono i genitori che non denunciano per paura di infangare il nome di Geova ed il suo "popolo" gli alleati più preziosi, e lo schermo più efficace, dei predatori sessuali che girano nelle congregazioni. Di conseguenza sono essi pure i principali alibi della cupola dirigente WTS. I capi bonzi di Tuxedo Park questo lo sanno molto bene. E per questo hanno perfezionato un sistema di fidelizzazione sulla base dei profili psicologici che sono attratti dal reclutamento con gli argomenti della predicazione e il bisogno protettivo di vivere nel gruppo della “fratellanza”. A questi genitori vanno sommate, poi, le stesse vittime che, una volta adulte, rimuovono la violenza subita o addirittura la giustificano in qualche modo. Il tutto sempre sotto la spinta della fedeltà a Geova e alla Bibbia.

      Elimina
    3. Stessi meccanismi presenti nelle religioni di tutto il mondo, dalla chiesa Cattolica alla Protestante.
      Sostanzialmente chi si autoproclama come insegnante della moralità sessuale è spesso il primo depravato.

      Ormai la storia insegna che la "moralità sessuale" come concetto è nata per creare regole al fine di proteggere le nefandezze di chi asserisce di promuoverla.

      Secoli di perversioni sessuali (in questo contesto io reputo perversione la sessualità insegnata secondo i canoni religiosi) alla fine hanno dato origine ad una "nuova morale sessuale" capovolta, che vorrebbe oggi instillare nei bambini addirittura dubbi sul tipo di genere al quale appartengono.

      Invece di limitarsi ad insegnare il rispetto, e l'odio verso le molestie, le violenze di ogni genere (comprese le spose bambine, tanto care alla Bibbia), nonché a ribadire la libertà dei singoli individui rispetto al proprio corpo, si sono create regole che poi la maggioranza - a causa della natura umana - non riesce o si rifiuta di seguire.


      Elimina
    4. "Stessi meccanismi presenti nelle religioni di tutto il mondo"....esatto!

      A ragion d’inventario dei fatti, diciamo che esistono confessioni dove l'ambiente è più "liberal", e quindi meno bigotto, meno repressivo, e meno nevrotico rispetto l'obbedienza e la superstizione nei confronti dell’organizzazione ecclesiastica e della sua specifica forma di Dio. Come esempio potrei citare i valdesi o il congregazionalismo autogestito di una certa parte dei battisti progressisti USA.
      Ma l’adorazione della divinità implica di per sé la perdita di soggettività dell’essere umano concreto. L’essere umano, di fronte al dio-creatore dei sistemi teologici, è tipizzato come un insieme di astratte caratteristiche modellate sulla base del concetto di uomo che la teologia assegna al pensiero divino.

      La critica alla normatività eterocispatriarcale, normatività ideologica religiosa, è in sé positiva, non solo perché fa uscire dall’emarginazione realtà di persone concrete che altrimenti rimarebbero confinate solo dentro stereotipi freak e destinatarie di protocolli repressivi, pubblici o privati che siano, ma è bensì uno strumento di contrasto per tutte le discriminazioni sistemiche, dalla razzializzazione degli individui alle mitologie fondate sull’abilismo. In ultima analisi, è un viatico per (ri)conquistare alla realtà umana le soggettività reali negategli dalla classificazione teologica dell’uomo. E’ l’unico, concreto, viatico per raggiungere “la libertà dei singoli individui rispetto al proprio corpo”, che per essere veramente un corpo libero non ha bisogno di essere inserito in una zoologia di “genere”, bensì ha bisogno che l’individuo abbia capacità di autogestione razionale (unica vera fonte del rispetto) non solo delle proprie caratteristiche afferenti la sessualità, ma più in generale, delle relazioni con se stesso e con gli altri, con il sistema sociale nel suo complesso. Ma in una società dominata dalla mercificazione la capacità di autogestione, a partire dal pensiero, sostanzialmente non viene insegnata, poiché essa può diventare un grosso pericolo per chi tira i fili del potere sociale. Si ha bisogno di narrazioni e rappresentazioni normalizzanti, funzionali alla riduzione degli individui ad oggetti di mercatura (soprattutto oggetti di mercato del lavoro). E allora la rappresentazione teologica del mondo, o elementi rielaborati di essa in termini “moderni” (come il caso della “tolleranza divina” della sessualità diversa dalla etero), tornano utili a chi presiede questo ordinamento sociale.

      Elimina
    5. Brava Elisa. Concordo pienamente!

      Elimina
  19. È un sistemadi stampo mafioso ....dove alloggia la totale omertà ....come già dissi : il tdg ama informare, ama propagandare, ama pulire gli scheletri degli armadi degli altri per sentirsi nel giusto e nel posto giusto ......ma c'è una cosa che non ama ..pulirsi bene in casa propria.....questa mentalità la si acquisisce con l' indottrinamento costante.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog